Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2005, 22:06   #1
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

Iscritto dal: Sep 2005
Strani, inspiegabili problemi PC workstation...

.

Salve a voi tutti,

non è la prima volta che scrivo su questo forum e forse credo sia uno dei pochissimi ferrato in materia.

Arrivo al dunque...

Parliamo di una Workstation spettacolare che inseguivo da tempo ed ora eccola a mia disposizione:

OS: Windows XP Pro Corporate Edition (SP2 integrato) italiano
Norton Internet Security 2004 (aggiornato)

CPU: AMD Athlon 64bit X2 dual core da 4.2Ghz

ALIM: ThermalTake PurePower da 680W

MB: Asus A8N-Sli Premium (bios aggirnato all'ultima versione come anche tutti gli altri driver)

RAM: Corsair TWINX2048-3200C2 serie XMS x 2 (4 banchi da 1GB per un totale di 4GB di Ram)
p.s. sul sito www.corsair.com questa RAM risulta pienamente compatibile con la mia MB

GPU: MSI nVidia GeForce 7800GTX 256MB Ram

HD: Western Digital Raptor 10000rpm S-ATA 74GB con 8MB di cache
Maxtor 300GB S-ATA con 16MB cache

MAST: Pioneer DVR-110D dual layer

Floppy

IL REPORT CON CPU-Z v1.30 impostando la RAM manualmente dal BIOS a 400Mhz e lasciando le altre impostazioni di default: http://www.epikentrum.it/pc_kyashan_78.html

==========================================================

I PROBLEMI...

1) la ram (4GB DDR) non viene riconosciuta in automatico dal bios a 400Mhz ma a 333Mhz a meno che non la setti manualmente nel BIOS

2) a volte il PC quando lo accendo o riavvio semplicemente non va. Mi spiego meglio... a volte al primo tentativo non si avvia o riavvia anche se le ventole girano e i led si illuminano ma sembra non partano gli HD. Al secondo tentativo (con un reset o spegnendo) il PC si riavvia e va alla grande.

Allora premetto che ho fatto dei test della RAM con S&M 1.7.5 e MEMTEST86+ 1.65 e non ci sono problemi.

La macchina non ha neppure un mese. Bios aggiornato all'ultima vers. stabile (Asus v1008) come anche tutti gli altri Drivers di tutte le periferiche. Non è il primo PC che monto.

La RAM l'ho anche provata su un'altra macchina gemella e anche lei non la vede di default come a 400Mhz ma a 333 salvo impostazione manuale da BIOS

Da cosa dipenderà? Perchè il PC a volte fa questi scherzi all'avvio? Considerate cque che non si riavvia mai da solo con schermate blu ecc. Fa solo i capricci all'avvio.

Un'altra cosa: come posso settare al meglio i tempi d latenza?

Per il momento vi ho già scritto un bel poema e sicuramente molti di voi non arriverà a leggere queste righe.

Grazie a tutti... spero possiate aiutarmi
Kyashan

.
Kyashan_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 21:41   #2
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

....mmm.... non c'è nessuno che sa dirmi qualcosa? Solo io ho questi problemi?

Aiutatemi vi prego
Old 26-10-2005, 21:59   #3
Noia
Senior Member

L'Avatar di Noia

Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
il problema 2 mi sembra di alimentazione...
Sinceramente non so quanto ciuccia tutta quella robetta che hai ma penso che 680W dovrebbero bastare e avanzare!

Del fatto delle ram mi sembrava di averlo sentito in giro che se mettti 4 moduli da 1giga ognuno fà stò scherzo...
Old 27-10-2005, 18:02   #4
infospa
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Aiutooooooo!!!!!!!!!!!!!

Io ho il solito problema 2GB di ram 512 MB l'uno, le vede ma il PC al primo AVVIO si RIAVVIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, ho un Tecnoware 500W, A8N sli AMD 3800, HD 200 GB, due sparkle 6600 in sli.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Dopo il riavvio tutto OK!!!!!!!!!!!

Bios Aggiornato Tutto aggiornato..........
infospa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 19:52   #5
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

.

Ciao infospa

siamo in due allora ad avere problemi anche se nel tuo caso al primo avvio il tuo PC si riavvia. La cosa è + rognosa che altro anche perchè il PC cque va alla grande. L'alimentatore (Thermaltake PurePower 680W doppia ventola) e tutto il resto del PC non ha neppure un mese.

La cosa strana è che se non si avvia la prima volta, basta un reset o spegni/accendi e va alla grande... non capisco

- Il PC cque non si riavvia da solo o va in crash, quindi non credo sia la RAM
- Non mi sono mai apparse el schermate BLU classiche della RMA difettosa
- Anche io tutto aggiornato (BIOS, CPU, GPU ecc ecc... tutto insomma)

P.S. molti ho sentito lamentarsi dei driver nVidia IDE che installi con i driver (da Asus.it o nVidia.it) che dovrebbero migliorare le prestazioni degli HD in lettura/scrittura.

Sai che c'è... le nuove tecnologie sono un'arma a doppio taglio... benne, stupende ma imprevedibili almeno i primi tempi.

Se risolvo ti avverto... se risolvi avvertimi.
Ciao e buona fortuna
Kyashan

.
Old 02-11-2005, 10:19   #6
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

.

Ragazzi nessun nuovo consiglio? La cosa è ferma così? Non odiatemi... sarebbe come sparare sulla croce rossa.

CIao
Kyashan

.
Old 03-11-2005, 21:44   #7
neoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Kyashan_78
.

Salve a voi tutti,

non è la prima volta che scrivo su questo forum e forse credo sia uno dei pochissimi ferrato in materia.

Arrivo al dunque...

Parliamo di una Workstation spettacolare che inseguivo da tempo ed ora eccola a mia disposizione:

OS: Windows XP Pro Corporate Edition (SP2 integrato) italiano
Norton Internet Security 2004 (aggiornato)

CPU: AMD Athlon 64bit X2 dual core da 4.2Ghz

ALIM: ThermalTake PurePower da 680W

MB: Asus A8N-Sli Premium (bios aggirnato all'ultima versione come anche tutti gli altri driver)

RAM: Corsair TWINX2048-3200C2 serie XMS x 2 (4 banchi da 1GB per un totale di 4GB di Ram)
p.s. sul sito www.corsair.com questa RAM risulta pienamente compatibile con la mia MB

GPU: MSI nVidia GeForce 7800GTX 256MB Ram

HD: Western Digital Raptor 10000rpm S-ATA 74GB con 8MB di cache
Maxtor 300GB S-ATA con 16MB cache

MAST: Pioneer DVR-110D dual layer

Floppy

IL REPORT CON CPU-Z v1.30 impostando la RAM manualmente dal BIOS a 400Mhz e lasciando le altre impostazioni di default: http://www.epikentrum.it/pc_kyashan_78.html

==========================================================

I PROBLEMI...

1) la ram (4GB DDR) non viene riconosciuta in automatico dal bios a 400Mhz ma a 333Mhz a meno che non la setti manualmente nel BIOS

2) a volte il PC quando lo accendo o riavvio semplicemente non va. Mi spiego meglio... a volte al primo tentativo non si avvia o riavvia anche se le ventole girano e i led si illuminano ma sembra non partano gli HD. Al secondo tentativo (con un reset o spegnendo) il PC si riavvia e va alla grande.

Allora premetto che ho fatto dei test della RAM con S&M 1.7.5 e MEMTEST86+ 1.65 e non ci sono problemi.

La macchina non ha neppure un mese. Bios aggiornato all'ultima vers. stabile (Asus v1008) come anche tutti gli altri Drivers di tutte le periferiche. Non è il primo PC che monto.

La RAM l'ho anche provata su un'altra macchina gemella e anche lei non la vede di default come a 400Mhz ma a 333 salvo impostazione manuale da BIOS

Da cosa dipenderà? Perchè il PC a volte fa questi scherzi all'avvio? Considerate cque che non si riavvia mai da solo con schermate blu ecc. Fa solo i capricci all'avvio.

Un'altra cosa: come posso settare al meglio i tempi d latenza?

Per il momento vi ho già scritto un bel poema e sicuramente molti di voi non arriverà a leggere queste righe.

Grazie a tutti... spero possiate aiutarmi
Kyashan

.

1)
per la ram riconosciuta a 333 è cosa di tutte le mobo ke non riescono a gestire 4 banki ke siano indifferentemente da 256 512 o 1Gb...fuori uno

prova ad usare il PC con 2 bnki(poi 2giga sono davvero tanti perkè ne hai presi 4)

io vado con 512...ma sinceramente a giorni passo al giga!ma prendo 2banki da 512!

2)ke vDDr hai ?mettilo sui 2.8V-usando sempre 2Banki-le skermate blu indicano principalmente problemi alle memorie

PROVA 2 BAHKI!!!!!!!!!!!

3)perkè : Norton Internet Security 2004 (aggiornato)

PS posso kiederti quanto hai speso...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 22:52   #8
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Ma perchè metti Windows XP e 4 Gb di ram che ne vede 3 e ne sfrutta solo 2?
Almeno metti XP a 64Bit che che è l'unico della famiglia Microsoft che sfrutta 4 Gb di ram!

P.s.
Ma un'utente casalingo dove l'ha presa una corporate edition?
Old 03-11-2005, 23:03   #9
neoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Solero
Ma perchè metti Windows XP e 4 Gb di ram che ne vede 3 e ne sfrutta solo 2?
Almeno metti XP a 64Bit che che è l'unico della famiglia Microsoft che sfrutta 4 Gb di ram!

P.s.
Ma un'utente casalingo dove l'ha presa una corporate edition?

già

cmq tutti quei soldi sprecati!

mamma potevi risparmiare un capitale!

PS lo so ke nn sono affari miei!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 11:32   #10
Kyashan_78
Member

L'Avatar di Kyashan_78

Opinioni a parte...

nessun nuovo consiglio? Le cose non sono migliorate

Ciao a tutti
Kyashan

.
Old 24-11-2005, 11:59   #11
X666X
Senior Member

L'Avatar di X666X

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
come ti hanno già detto, prova a lavorare con due banchi da 1 giga, invece di 4, vedic ome si comporta il pc
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian