|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Rallentamenti...
Sono alle prese con un computer che si comporta male...
Appena avviato funziona bene, ma più si accede a dei file (scaricamenti, salvataggi dal browser) più rallenta. Dopo circa due ore è talmente lento da essere inutilizzabile. Ha tutta l'aria di essere una perdita di memoria, perchè quando rallenta ogni azione fa tritare l'hard disk per un pezzo... Se si usa solo internet, o office, o applicazioni "light" va invece abbastanza bene. Non ha spyware, ne virus, ne malware di alcun genere: ha Avast, Spybot, Ewido e spyware blaster aggiornati e nessuno di loro trova nulla. Processi in esecuzione: AGRSMMSG.EXE -> Softmodem Assistant, un programma che a quanto pare serve al modem interno del portatile, è installato dal disco driver Asus alg.exe -> a quanto ne so fa parte di windows ashDisp.exe ashMaiSv.exe ashServ.exe ashWebSv.exe asdUpdSv.exe -> tutti questi fanno parte dell'antivirus Avast ATKOSD.EXE -> prodotto da Asus, quindi fa sicuramente parte dei driver del notebook BatteryLife.exe -> idem, serve per la batteria ChkMail.exe -> anche questo di asus, non so bene a cosa serve Ciclo idle del sistema CSRSS.EXE -> parte di windows CTFMON.EXE -> parte di Office, a quanto capisco non è indispensabile, ma neanche dannoso DRAGDIAG.EXE -> diagnostiche del modem Alcatel ewidoctrl -> ewido guard EXPLORER.EXE -> parte di windows Hcontrol.exe -> Asus, configurazione tasti speciali della tastiera Hotkey.exe -> boh, google da più risultati, non so quale sia quello giusto KHOOKER.EXE -> c'entra con la tastiera, ma cercando su google ho visto che potrebbe creare problemi, quindi l'ho eliminato... solo che non cambia nulla :/ SISTRAY.EXE -> parte dei driver scheda video SiS SMSS.EXE -> parte di windows 6 SVCHOST.EXE -> parte di windows System taskmgr.exe -> parte di windows TeaTimer -> parte di Spybot WINLOGON.EXE -> parte di windows wscntfy.exe -> parte di windows Io non ci vedo niente di strano... ma qualcosa ci deve essere che perde memoria e degrada le prestazioni ![]() Cosa potrebbe essere? Edit: ah, ho già deframmentato, quindi non è neanche un problema di frammentazione... Ariedit: log di hijackthis, anche se non credo serva... Logfile of HijackThis v1.99.1 Scan saved at 22.54.03, on 19/11/2005 Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600) MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180) Running processes: C:\WINDOWS\System32\smss.exe C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe C:\WINDOWS\system32\services.exe C:\WINDOWS\system32\lsass.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\System32\svchost.exe C:\WINDOWS\Explorer.EXE C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe C:\Programmi\Avast\aswUpdSv.exe C:\Programmi\Avast\ashServ.exe C:\Programmi\ewido\ewidoctrl.exe C:\WINDOWS\System32\svchost.exe C:\Programmi\Avast\ashMaiSv.exe C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe C:\WINDOWS\System32\sistray.EXE C:\Programmi\Alcatel\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe C:\PROGRA~1\Avast\ashDisp.exe C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe C:\Programmi\Messenger\MSMSGS.EXE C:\Programmi\Avast\ashWebSv.exe C:\Programmi\Spybot\TeaTimer.exe C:\WINDOWS\ATK0100\ATKOSD.exe C:\Programmi\Asus\Asus ChkMail\ChkMail.exe C:\Programmi\Asus\ASUS Hotkey\Hotkey.exe C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe C:\Programmi\Firefox\firefox.exe C:\Programmi\Winamp\Winamp.exe D:\utils\HijackThis.exe R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://www.asus.com.tw R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Progra~1\Adobe\Acrobat 5.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.ocx O4 - HKLM\..\Run: [Hcontrol] C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe O4 - HKLM\..\Run: [Power_Gear] C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe 1 O4 - HKLM\..\Run: [SiS Tray] C:\WINDOWS\System32\sistray.EXE O4 - HKLM\..\Run: [SpeedTouch USB Diagnostics] "C:\Programmi\Alcatel\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe" /icon O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\Avast\ashDisp.exe O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\MSMSGS.EXE" /background O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot\TeaTimer.exe O4 - Global Startup: ASUS ChkMail.lnk = C:\Programmi\Asus\Asus ChkMail\ChkMail.exe O4 - Global Startup: Hotkey.lnk = C:\Programmi\Asus\ASUS Hotkey\Hotkey.exe O9 - Extra button: NetAnts - {57E91B47-F40A-11D1-B792-444553540000} - C:\PROGRA~1\NETANTS\NetAnts.exe O9 - Extra 'Tools' menuitem: &NetAnts - {57E91B47-F40A-11D1-B792-444553540000} - C:\PROGRA~1\NETANTS\NetAnts.exe O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.asus.com.tw O16 - DPF: {17492023-C23A-453E-A040-C7C580BBF700} (Windows Genuine Advantage Validation Tool) - http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=39204 O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/windowsu...?1129322724549 O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{3473B8C6-D267-4DC7-99C9-F4A5FD1D545B}: NameServer = 85.37.17.14 151.99.125.1 O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - Unknown owner - C:\Programmi\Avast\aswUpdSv.exe O23 - Service: avast! Antivirus - Unknown owner - C:\Programmi\Avast\ashServ.exe O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Avast\ashMaiSv.exe" /service (file missing) O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Avast\ashWebSv.exe" /service (file missing) O23 - Service: ewido security suite control - ewido networks - C:\Programmi\ewido\ewidoctrl.exe
Athlon Thunderbird 1.4 - 256RAM - 40+120HD - Radeon9200 Toshiba M30X-128 - Dothan 1.8 - 512RAM - 80+600 HD - Radeon9700 Mobility 128 Ultima modifica di Violet sky : 19-11-2005 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Dunque..appena avverti il rallentamento hai guardato nel taskmanager l'uso della CPU e della RAM(e se magari se un processo ne usa in maniera esosa)?
Gli unici indispensabili sono: Ciclo idle del sistema CSRSS.EXE EXPLORER.EXE (che poi volendo puoi chiudere e riaprire per vedere se migliora) SMSS.EXE WINLOGON.EXE svchost.exe(io ne ho attivi 4 ma ho disattivato diversi servizi) E ovviamente anche l'antivirus. Con Regseeker puoi semplicemente disattivare dall'avvio automatico MOMENTANEAMENTE quello che non ti interessa..se poi vedi che non è quello riabiliti le voci(quindi non cancelli le chiavi dall'avvio autom.) Togli un pò di servizi..molti sono perlopiù inutili nell'suo casalingo quotidiano. Usi un firewall?quale? Browser? E' abilitata la modalità DMA nell'HD(anche se quest'ultima forse non c'entra)? Così a distanza senza provare il pc è fatica per me dirti di + ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho guardato, e apparentemente nessuna applicazione usa più ram o hard disk di quanto lo fa normalmente.
Ho anche disabilitato qualche servizio inutile, ma mi pare senza risultati... La cosa strana è che se lo si usa senza salvare niente funziona bene... Firewall aveva Sygate, ma poi l'ho tirato via perchè Avast ha anche limitate funzioni di firewall e alla fine mi basta... Browser uso Firefox. DMA attivato. Che cacchio ha 'sto coso? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Era Avast O_O
Ho disattivato la protezione all'accesso e il computer s'è immediatamente velocizzato... Qua c'è qualcosa che non va, nel mio computer ho la stessa identica versione e non mi rallenta niente... C'è qualche bug in Avast? Incompatibilità con portatili Asus? Non so cosa pensare, l'antivirus era l'ultima cosa che pensavo potesse essere la causa...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nel computer di mia moglie avevo disabilitato questa funzione perchè mi rallentava un mucchio il boot ma questo poi non rallentava le prestazioni generali...consiglio: passa a F-Prot
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Fprot lo conosco, mi ha dato mostruosi rallentamenti sul mio computer... e poi non è freeware... vabbè che lo si può convincere, ma preferirei qualcosa di free...
Ancora meglio sarebbe capire perchè avast fa così su questo computer e non sugli altri...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.