|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Proposta Interessante....Quindi Niente Uni?
Quest' anno mi diplomo e davanti a me si prospetta la canonica scelta dell' università. Ora premetto che a scuola me la cavo molto bene, che non ho mai avuto problemi, e che saprei già quale fare. Sono convinto dell' importanza di una laurea, e di un' istruzione superiore e ci terrei a farla per vari motivi.......
Ora avrei ricevuto una proposta di lavoro abbastanza interessante e in pratica non so se continuare gli studi o accettare. In breve mi hanno proposto di lavorare in un paese del nord africa, molto probabilmente Marocco o Tunisia. Non è un problema di paga, ne di tempo, in quento tornerei in Italia abbastanza spesso e manterrei rapporti di lavoro sempre ne nostro paese. La domanda è: si può accettare una cosa simile a 19 anni? L'uni o la si fa adesso o mai più........un giorno che smettero quel lavoro, e tornerò in Italia, con solo il diploma, sarò sicuramente meno appettibile..... A voi domadne e commenti
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Non è detto che quando tornerai sarai meno appetibile. Anzi l'esperienza che ti sarai fatto sarà una sicura merce di scambio
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Eh,bel problema...Mi sembra una scelta molto impegnativa proprio perchè la sede di lavoro è lontana,fisicamente e culturalmente (così come lo sarebbe il giappone,la cina...) e affrontare questo a 19 anni mi sembra dura. Dovresti provare il più presto possibile,così ti potresti rendere conto se il lavoro ti piace e le distanze sono sopportabili in modo da poter tornare sui tuoi passi (cioè università) senza perdere troppo tempo..ma più o meno cosa ti hanno offerto? (domanda di pura curiosità
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il problema del lavoro non mi preoccupa e nemmeno la distanza. O almeno penso....Se non dovessi più studiare partirei anche domani...il problema è se fare l'università o no e quindi accettare
Vuoi sapere cosa mi hanno offerto di lavoro o di soldi?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
E' proprio sull' "almeno penso" che si gioca tutto...Se il lavoro ti convince e sei convinto di superare la distanza accetta! L'università è una strana cosa: una volta i laureati erano pochi e quindi il pezzo di carta ti dava una marcia in più...adesso non è più così e molto di più contano l'esperienza e le capacità personali. Ovvio che se a te interessa come arricchimento culturale il discorso cambia!
Non sono così venale
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh finalmente qualcuno che dice che il liceo serve solo a buttar via 5 anni. Anche io sono del parere che la laurea sia molto inflazionata, per non parlare dei diplomi. Quando si fa poi a lavorare, qualcosa bisogna saperlo fare.......
In pratica io sono perito agrario ( e quì vi prego trattenete certi commenti perchè se c'è un paese dove la gente non sa che almenon in agricoltura non siamo + nel medioevo, è proprio l' Italia
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora devi procurarti un completo bianco con cappellino come quello dei film
Il lavoro sembra interessante e poi potresti usare quello che hai imparato. Ecco,secondo me è comunque utile il lavoro nel tuo caso, l'esperienza diretta anche se tu decidessi di lasciare quel lavoro per cercare altrove sarebbe determinante...molto più di qualche anno di università!Io nn ho problemi ad ammettere che il liceo non è proprio la scuola più utile e alla storia dell'allarga la tua mente non ho mai creduto molto
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se fossi avviato ad una carriera tipo ingegneria o economia, avrei detto di no.. dopo aver letto il tuo campo invece, sarei per dire sì.. per quanto ne capisco, ho l'impressione che dopo 5 anni di lavoro sul campo (in tutti i sensi
Detto questo, accetterei a patto di definire con chiarezza la possibilità di avere dei momenti liberi per aggiornamento professionale, studio, etc. nel corso del lavoro stesso. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Cazzo ci pensi a fare?!
Parti. Male che va, torni e fai l'uni. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
se ti laurei a 23-24 anni non sei certo vecchio per il mercato del lavoro nè hai sprecato tempo...e dopo parti all'estero
con me ha funzionato (almeno finora!!)
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
E a scuola i tuoi prof. parlavano in dialetto??? Mangiavate pannocchie a merenda??? Come divisa avevate jeans e camicetta a quadrettoni con cappello di paglia annesso??? Quanto coglione sono???
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
oramai, affinchè la laurea (3+2) abbia valore aggiunto la si deve prendere prima di compiere 25 anni
Se sei determinato, convinto e sei bravo ad organizzarti lo studio per arrivare pronto a fare gli esami nelle scadenze giuste OK Fossi in te mi tufferei nel mondo del lavoro, fai esperienza e ti qualifichi oltre il vantaggio di lavorare al'estero ed imparare perfettamente l'inglese... A prendere il pezzo di carta ci puoi pensare benissimo DOPO o natural-durante con comodo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Io fossi in te investirei almeno un anno in questo lavoro, considerando che pure sei nel tuo campo
P.S. ho un amico che ha fatto perito agrario e adesso fa agraria all'uni, beh, altro che contadini, fanno un sacco di robe interessantissime
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse tu stai scherzando ( spero), ma la verità è purtropo questa: la gente pensa così!! Ti posso garantire che il nostro piano di studi è di gran lunga molto più qualificante di un qualsiasi liceo e paragonabile a qualsiasi tecnico. Se poi credi che la filosofia e la letteratura ti serviranno, beh allora fai come vuoi. ( anche noi facciamo Dante e Leopardi, e bene anche). Ripeto non mi riferisco a te, ma certe cose danno fastidio. Se volete posso anche approfondire e vi garantisco che la cosa sarebbe molto interessante. Detti questo grazie per i vostri commenti
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
cociz ovviamente scherza. e altrettanto ovviamente per fare lavori come il tuo la tua scuola è la scelta migliore.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
Guarda... io la penso come te, e sono sicuro che la scuola che hai fatto è qualificante e difficile almeno quanto i vari geometri, ragioneria etc. etc.... Io snobbo le materie umanistiche e ritengo che diano solo cultura e niente di effettivo, snobbo la filosofia, snobbo persino la matematica avanzata tipo logaritmi e limiti... anzi, mi spiego, non li snobbo, so che possono piacere e servono per determinati campi (vedi architettura ed informatica per matematica, filosofia e materie umanistiche per altri campi ecc...)... inutile perdere tempo ad imparare certe cose se dopo 5 anni le si dimentica e non ti serviranno mai... Sono del parere che al liceo si impara poco di tutto e quello non ti serve a niente. Sono diplomato geometra, ma potrei fare il lavoro che faccio anche senza aver fatto quella scuola. Si impara tutto sul campo ahimè. E sono sicuro che la scuola che hai fatto, nel campo in cui ti propone, ti ha preparato molto meglio di quanto altre scuola possano preparare nel loro.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
ma se sti azzardi non li fai a 19 anni non li fai piu'.
provaci almeno per un anno, vedui come va, come reisci a gestirti i rapporti coi i genitori, gli amici e i parenti e vedi anche quanto ti paganno. e poi ora come ora l'università conta sempre meno, andare all'uni è un'arma a doppio taglio, da laureato poi torvare lavori piu' appetibili e meglio retribuiti ma puoi anche andare a finire in un call center.... e piu' il tempo passa e meno le aziende ti vogliono. Io ogni anno a settembre o le crisi perchè migliaia di neo diplomati si riversano nel mondo del lavoro e so che io faro sempre piu' fatica a trovarne uno.
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Senti, sai che un sacco di gente che ha scritto qui, a 19 anni si è fatto il servizio militare di leva?
Tu non devi farlo giusto? Ecco prenditi un anno di tempo come se fosse quell'anno dedicato al servizio militare e vedi come ti trovi. Penso che questo tipo di esperienze è meglio farle adesso (alla tua età) oltretutto ti renderai conto come "gira" un'azienda...e stai tranquillo che quando ti prenderai la tua laurea, saprai già qualcosina su come funziona un'azienda agricola. Se non lo fai, potresti pentirtene per l'occasione perduta. Dai su, un anno e poi ci pensi per la laurea (che comunque potresti prenderla anche lavorando). Comunque ti faccio il mio in bocca al lupo per tutto, sia che tu accetta o meno. ciao! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
...se inizi a lavorare (e a guadagnare 2 lire) é dura dopo rimettersi a studiare.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sto convincendo sempre più, ma qualcuno sa dirmi come potrei laurearmi, mentre sono fuori Italia? Grazie per le vostre risposte
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.