|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Athlon 64+4banchi di memoria+MSI k8n neo4=PROBLEMA!!
Salve a tutti!
Vorrei porvi un problema che mi assilla da un po di tempo e al quale non riesco a dare una spiegazione: Ho assemblato un pc con scheda madre MSI K8N Neo 4 Platinum,processore Amd athlon 64 3500+ winchester e 4 banchi di memoria Geil UltraX pc 3200 da 256 Mb ciascuno.Ho provato a far andare il tutto a 400 mhz e il pc è instabile.Solamente mandando le memorie a 333 mhz il pc funziona correttamente.Vorrei inoltre precisare che le memorie sono a faccia singola,che la scheda madre supporta 4 banchi a faccia singola e che ho provato a impostare nel bios il command rate a 2T ma non serve. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?Sapete darmi una mano o per lo meno una spiegazione? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ok
non si può fare nulla? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o prendere 2x512
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Aggiornare il bios aggiungo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Ciauzzz |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
A me sia con una a8nsli che con una a8v dlx non hanno dato problemi di nessun tipo. Ho due banchi di ocz gold 433 + due di mushkin black 433 settati 2-3-3-8 t1 e vanno in entrambe le piattaforme a 400mhz. Sulla a8nsli c'è un venice 3,2 e sull'altra un winch 3,0. Ciao
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Quote:
A naso direi che i moduli da 433Mhz viaggiano 4X400Mhz, ma non riescono a viaggiare a 433Mhz....se fai una prova mi levi una curiosità... Ciauzzz |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ragazzi
il problema non è nè del chipset e neanche della mobo è un problema legato alla cpu (ricordate che il controller della memoria è integrato nella cpu) solo il venice riesce a gestire 4 moduli singola faccia a 400mhz e 1T dove per 400mhz si intende la ratio e non la frequenza effettiva ora se tisserand riesce a tenere 4 moduli a 400 mhz e 1t con un winchester può significare solo una cosa:che la cpu è occata con un bus elevato (sui 240-250) e le memorie viaggiano a 400mhz di frequenza effettiva (ma con ratio sempre 333) non ci sono alternative e sfido chiunque a dimostrare il contrario
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Appena arrivo a casa ti invio le schermate di cpuz dove potrai leggere quello che ti ho affermato prima. Non ho alcon parametro al di fuori delle specifiche di default. Ciao
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
e in entrambi i casi riesci anche ad impostare il dual channel a 400 mhz?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
alzare l'HTT e impostare le mem a 333 e vedere che succede BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ditemi come devo fare a postare gli screen di cpuz, così sarete soddisfatti perchè non ho alcuna opzione di overclock e c'è poco da sfidare a dimostrare il contrario.
Ho QUATTRO BANCHI DA 256MB di mem su una a8v deluxe e il dual è attivato in sincrono con impostazioni 2-3-3-7 1t con un winch 3.0. Prima gli stessi banchi erano predisposti alla stessa maniera su una a8n sli con un venice 3.2 e andavano in sincrono e in dual. Se non ci credete siete i benvenuti a casa mia. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Forse ho risolto così:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Con il Venice siete sicuri che si risolve la cosa?Secondo voi mi conviene vendere il processore o le memorie?Grazie Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è questione di crederci o non crederci è questione che non è possibile per fare gli shot devi aprire due finestre di cpu-z (una con la schermata della cpu e una con la schermata delle memorie) premere il tasto STAMP sulla tastiera aprire paint cliccare su incolla e salvare come jpg poi vai su imageshack uppi lo screenshot e posti il link dell'immagine che gli stessi banki andassero invece sulla a8n-sli con un venice in sincrono e in dual invece è possibilissimo visto che il venice li supporta
Ultima modifica di nicolarush : 03-11-2005 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma imho è preferibile cambiare le memorie
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
mi viene da picchiare la testa contro un palo....
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no dai,puoi fare come suggerito da oc79(forse quotandomi si riferiva a te e non a me) a 333 e 1T puoi sempre impostare un bel 250x10 o 250x9 e ht4x le memorie ti viaggeranno a circa 200mhz e avrai cmque un boost prestazionale
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.

nome di bevuta: papà brikketto!