Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 16:02   #1
Willyilcoyote
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Athlon 64+4banchi di memoria+MSI k8n neo4=PROBLEMA!!

Salve a tutti!
Vorrei porvi un problema che mi assilla da un po di tempo e al quale non riesco a dare una spiegazione:
Ho assemblato un pc con scheda madre MSI K8N Neo 4 Platinum,processore Amd athlon 64 3500+ winchester e 4 banchi di memoria Geil UltraX pc 3200 da 256 Mb ciascuno.Ho provato a far andare il tutto a 400 mhz e il pc è instabile.Solamente mandando le memorie a 333 mhz il pc funziona correttamente.Vorrei inoltre precisare che le memorie sono a faccia singola,che la scheda madre supporta 4 banchi a faccia singola e che ho provato a impostare nel bios il command rate a 2T ma non serve.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?Sapete darmi una mano o per lo meno una spiegazione?
Grazie
Willyilcoyote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 16:27   #2
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da Willyilcoyote
Salve a tutti!
Vorrei porvi un problema che mi assilla da un po di tempo e al quale non riesco a dare una spiegazione:
Ho assemblato un pc con scheda madre MSI K8N Neo 4 Platinum,processore Amd athlon 64 3500+ winchester e 4 banchi di memoria Geil UltraX pc 3200 da 256 Mb ciascuno.Ho provato a far andare il tutto a 400 mhz e il pc è instabile.Solamente mandando le memorie a 333 mhz il pc funziona correttamente.Vorrei inoltre precisare che le memorie sono a faccia singola,che la scheda madre supporta 4 banchi a faccia singola e che ho provato a impostare nel bios il command rate a 2T ma non serve.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?Sapete darmi una mano o per lo meno una spiegazione?
Grazie
è un problema del winchester e non della mobo

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 20:19   #3
Willyilcoyote
Junior Member

ok
non si può fare nulla?
Old 02-11-2005, 21:55   #4
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
ok
non si può fare nulla?
passare al venice
o prendere 2x512

Old 02-11-2005, 23:28   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
passare al venice
o prendere 2x512
Esatto

Aggiornare il bios aggiungo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 06:05   #6
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Quote:
Salve a tutti!
Grazie
Sul manuale della scheda madre è scritto chiaramente: se occupi 4 slot con 4 banchi di memoria Pc 3200 la loro frequenza passa a 333Mhz........non puoi far altro che montare 2X512Mb.Per ampliare la mia ram ho dovuto vendere 2 moduli da 512Mb e acquistarne 2X1GB
Ciauzzz
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 06:27   #7
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
A me sia con una a8nsli che con una a8v dlx non hanno dato problemi di nessun tipo. Ho due banchi di ocz gold 433 + due di mushkin black 433 settati 2-3-3-8 t1 e vanno in entrambe le piattaforme a 400mhz. Sulla a8nsli c'è un venice 3,2 e sull'altra un winch 3,0. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 07:47   #8
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tisserand
A me sia con una a8nsli che con una a8v dlx non hanno dato problemi di nessun tipo. Ho due banchi di ocz gold 433 + due di mushkin black 433 settati 2-3-3-8 t1 e vanno in entrambe le piattaforme a 400mhz. Sulla a8nsli c'è un venice 3,2 e sull'altra un winch 3,0. Ciao
......sulla Mobo in questione è scritto chiaramente sul manuale 4 moduli Pc 3200 viaggiano a 333Mhz, ma ripeto il problema, credo, sia del chipset e non della mobo.Il bios della mia Mobo è perfettamente aggiornato all'ultimo disponibile e il problema persiste.
A naso direi che i moduli da 433Mhz viaggiano 4X400Mhz, ma non riescono a viaggiare a 433Mhz....se fai una prova mi levi una curiosità...
Ciauzzz
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 10:07   #9
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

ragazzi
il problema non è nè del chipset e neanche della mobo
è un problema legato alla cpu (ricordate che il controller della memoria è integrato nella cpu)
solo il venice riesce a gestire 4 moduli singola faccia a 400mhz e 1T
dove per 400mhz si intende la ratio e non la frequenza effettiva

ora se tisserand riesce a tenere 4 moduli a 400 mhz e 1t con un winchester
può significare solo una cosa:che la cpu è occata con un bus elevato (sui 240-250) e le memorie viaggiano a 400mhz di frequenza effettiva (ma con ratio sempre 333)
non ci sono alternative
e sfido chiunque a dimostrare il contrario

Old 03-11-2005, 10:19   #10
tisserand
Bannato

Appena arrivo a casa ti invio le schermate di cpuz dove potrai leggere quello che ti ho affermato prima. Non ho alcon parametro al di fuori delle specifiche di default. Ciao
Old 03-11-2005, 11:17   #11
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
e in entrambi i casi riesci anche ad impostare il dual channel a 400 mhz?

Quote:
Appena arrivo a casa ti invio le schermate di cpuz dove potrai leggere quello che ti ho affermato prima. Non ho alcon parametro al di fuori delle specifiche di default. Ciao
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 11:21   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
ora se tisserand riesce a tenere 4 moduli a 400 mhz e 1t con un winchester
può significare solo una cosa:che la cpu è occata con un bus elevato (sui 240-250) e le memorie viaggiano a 400mhz di frequenza effettiva (ma con ratio sempre 333)
non ci sono alternative
e sfido chiunque a dimostrare il contrario
potrebbe provare ad abbassare il molty
alzare l'HTT
e impostare le mem a 333 e vedere che succede

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 03-11-2005, 14:32   #13
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
potrebbe provare ad abbassare il molty
alzare l'HTT
e impostare le mem a 333 e vedere che succede

BYEZZZZZZZZZZZ

Old 03-11-2005, 14:34   #14
tisserand
Bannato

Ditemi come devo fare a postare gli screen di cpuz, così sarete soddisfatti perchè non ho alcuna opzione di overclock e c'è poco da sfidare a dimostrare il contrario.
Ho QUATTRO BANCHI DA 256MB di mem su una a8v deluxe e il dual è attivato in sincrono con impostazioni 2-3-3-7 1t con un winch 3.0. Prima gli stessi banchi erano predisposti alla stessa maniera su una a8n sli con un venice 3.2 e andavano in sincrono e in dual. Se non ci credete siete i benvenuti a casa mia. Ciao
Old 03-11-2005, 14:52   #15
tisserand
Bannato

Forse ho risolto così:
Old 03-11-2005, 14:54   #16
Willyilcoyote
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da frency
Sul manuale della scheda madre è scritto chiaramente: se occupi 4 slot con 4 banchi di memoria Pc 3200 la loro frequenza passa a 333Mhz........non puoi far altro che montare 2X512Mb.Per ampliare la mia ram ho dovuto vendere 2 moduli da 512Mb e acquistarne 2X1GB
Ciauzzz
Il manuale della MSI K8N neo4 Platinum spiega che posso montare 4 banchi a 400 solo se sono a faccia singola.A 333 ci vanno quelle a doppia faccia.Io le ho comprate a faccia singola e i problemi ci sono.Non credo che sia questione di chipset o scheda madre ma che sia molto piu probabile che sia la cpu.ma xchè non era noto questo problema?magari non ero ultra aggiornato8(mea culpa)ma devo anche dire che questo problema non era così noto.
Con il Venice siete sicuri che si risolve la cosa?Secondo voi mi conviene vendere il processore o le memorie?Grazie
Ciauz
Old 03-11-2005, 14:58   #17
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Ditemi come devo fare a postare gli screen di cpuz, così sarete soddisfatti perchè non ho alcuna opzione di overclock e c'è poco da sfidare a dimostrare il contrario.
Ho QUATTRO BANCHI DA 256MB di mem su una a8v deluxe e il dual è attivato in sincrono con impostazioni 2-3-3-7 1t con un winch 3.0. Prima gli stessi banchi erano predisposti alla stessa maniera su una a8n sli con un venice 3.2 e andavano in sincrono e in dual. Se non ci credete siete i benvenuti a casa mia. Ciao

non è questione di crederci o non crederci è questione che non è possibile
per fare gli shot devi aprire due finestre di cpu-z (una con la schermata della cpu e una con la schermata delle memorie) premere il tasto STAMP sulla tastiera
aprire paint cliccare su incolla e salvare come jpg
poi vai su imageshack uppi lo screenshot e posti il link dell'immagine
che gli stessi banki andassero invece sulla a8n-sli con un venice in sincrono e in dual invece è possibilissimo visto che il venice li supporta

Ultima modifica di nicolarush : 03-11-2005 alle 15:00.
Old 03-11-2005, 15:02   #18
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Il manuale della MSI K8N neo4 Platinum spiega che posso montare 4 banchi a 400 solo se sono a faccia singola.A 333 ci vanno quelle a doppia faccia.Io le ho comprate a faccia singola e i problemi ci sono.Non credo che sia questione di chipset o scheda madre ma che sia molto piu probabile che sia la cpu.ma xchè non era noto questo problema?magari non ero ultra aggiornato8(mea culpa)ma devo anche dire che questo problema non era così noto.
Con il Venice siete sicuri che si risolve la cosa?Secondo voi mi conviene vendere il processore o le memorie?Grazie
Ciauz
il problema purtroppo era noto,col venice il problema si risolve
ma imho è preferibile cambiare le memorie

Old 03-11-2005, 15:12   #19
Willyilcoyote
Junior Member

mi viene da picchiare la testa contro un palo....
Old 03-11-2005, 15:16   #20
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
mi viene da picchiare la testa contro un palo....

no dai,puoi fare come suggerito da oc79(forse quotandomi si riferiva a te e non a me)
a 333 e 1T puoi sempre impostare un bel 250x10 o 250x9 e ht4x
le memorie ti viaggeranno a circa 200mhz e avrai cmque un boost prestazionale

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian