Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2005, 02:09   #1
conte_orlok
Member

L'Avatar di conte_orlok

Iscritto dal: Oct 2005
Città: macerata
IL PC NON VUOLE PROPRIO SPENGNERSI

Non sapevo precisamente dove inserire questo aricolo perchè tra l'altro non so precisamente quale sia il mio problema,che vi espongo di seguito:
Quasi tutte le volte che spengo il mio pc,dopo 1 o 2 secondi di inattività si riaccende e quindi sono obbligato a staccare la tensione dall'alimentatore con tutte le relative scovenienze.
Le ho provate tutte;ho controllato i cavetti relativi ai pulsanti del case e ho constatato che sono collegati correttamente,
avevo poi attribuito il guasto alla scarsità dell'alimentatore e l'ho quindi cambiato con uno molto migliore ma il problema persiste imperterrito.
Avevo persino pensato che poteva dipendere dall'overclock che poteva rendere instabile in qualche modo il sistema ma anche dopo averlo riportato alla normalità il PROBLEMA non se n'è andato ancora.
La cosa più curiosa è che su dieci volte,nove da quel problema e una volta no,o per lo meno non al momento ma è capitato a volte che si accende anche dopo ore che è stato spento.!!!!!!
Aiutatemi vi prego perchè altro proprio non mi viene in mente
Questo è il mio hardwere:Processore P4 da 3,2 GHz,Scheda madre Asus P5AD2 E-Premium,Scheda video Ati Radeon X800 Series,RAM 2Gb,Alimentatore Enermax da 600Watt...
Vi ringrazio a priori e alla prossima
Old 11-11-2005, 03:27   #2
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
gurarda il tuo problema penso sia + unico che raro.
da quanto ho capito il pc sembra avere una volontà proprio ed è come se qualcuno premesse il tasto di accensione giusto?

x me la cosa è imputabile o alla modo o ai fili che vanno dal pulsante del case alla mobo.

cioe l'unico modo x accendere un pc è mettere in contatto i 2 piedini che stanno sulla mobo...se ti si riaccende da solo significa ve vanno in contatto x qualche stano motivo.

il mio consiglio è di fare questa prova...
stacchi l'alimentazione.
prendi il manuale della mobo e identifica i 2 piolini che servono x l'accensione, generalmente chiamati con la sigla PWRSW.
ci saranno sicuramente collegati 2 cavi che vanno a finire sul tasto di accensione del case.
li stacchi.
dai nuovamente corrente..ed usi un piccopo cacciavite piatto x metterli in contatto.
a quel punto ti si dovrebbe accendere il pc.
lo spegni normalmente e vedi cosa accade.
se continua ad accendersi penso che puoi cambiarela mobo.

cmq sul bios ci sta un settaggio x fa riaccendere il pc quando viene spento in maniera brusca....ora non ricordo il nome preciso, anche se non credo sia copla di questo settaggio prova a disabilitarlo.
sicramente qualcuno di qui si ricorda il nome cmq appena posso ti faccio sapere con precisione.
byez

Ultima modifica di SirioU77 : 11-11-2005 alle 03:45.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 08:42   #3
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Che strana cosa...

Io ho visto pc che non si volevano spegnere, nel senso che invece che spegnersi si riavviavano... ma uno che da spento si riaccende è più strano.

Verifica che si spenga davvero, uno o due secondi potrebbero far pensare invece a un loop di riavvio dove non si è mai spento veramente del tutto.

Oltre alla prove che ti han consigliato sopra, io proverei a controllare il bios e disabilitare ogni settaggio di autowakeup o similari, controllare tutte le connessioni.

Prova a staccare delle periferiche a rotazione e vedi se il problema si ripresenta... prova anche con un altro hd, se puoi.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 09:54   #4
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
non è che hai il wakeonlan attivato da bios?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 11:39   #5
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
non è che hai il wakeonlan attivato da bios?
Concordo...controlla
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 12:14   #6
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da conte_orlok
Non sapevo precisamente dove inserire questo aricolo perchè tra l'altro non so precisamente quale sia il mio problema,che vi espongo di seguito:
Quasi tutte le volte che spengo il mio pc,dopo 1 o 2 secondi di inattività si riaccende e quindi sono obbligato a staccare la tensione dall'alimentatore con tutte le relative scovenienze.
Le ho provate tutte;ho controllato i cavetti relativi ai pulsanti del case e ho constatato che sono collegati correttamente,
avevo poi attribuito il guasto alla scarsità dell'alimentatore e l'ho quindi cambiato con uno molto migliore ma il problema persiste imperterrito.
Avevo persino pensato che poteva dipendere dall'overclock che poteva rendere instabile in qualche modo il sistema ma anche dopo averlo riportato alla normalità il PROBLEMA non se n'è andato ancora.
La cosa più curiosa è che su dieci volte,nove da quel problema e una volta no,o per lo meno non al momento ma è capitato a volte che si accende anche dopo ore che è stato spento.!!!!!!
Aiutatemi vi prego perchè altro proprio non mi viene in mente
Questo è il mio hardwere:Processore P4 da 3,2 GHz,Scheda madre Asus P5AD2 E-Premium,Scheda video Ati Radeon X800 Series,RAM 2Gb,Alimentatore Enermax da 600Watt...
Vi ringrazio a priori e alla prossima
La maggior parte dei casi delle persone che hanno tali problemi non spengono la ciabatta di alimentazione a pc spento.le ciabatte vanno spente per evitare sbalzi di tensioni ai componenti del pc.Non è raro trovare il pc acceso se non spegni la ciabatta.Diversi ora possono essere le ipotesi... alimentatore andato...mobo andata..oppure hd disk andato.
il mio caso piu recente ho dovuto semplicemnte cambiare l'hard disk per farlo funzionare correttamente.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 14:01   #7
conte_orlok
Member

L'Avatar di conte_orlok

grazie a tutti

Non è sicuramente un problema di hard disk perchè ne ho cambiati almeno tre con lo stesso risultato.
La cosa che invece non ho provato a fare è cortocircuitare con il cacciavite i poli di accensione e lo farò immediatamente che poi vi faccio sapere.
N.B. non sono molto esperto per quanto riguarda la configurazione del bios ,non è che conoscete qualche sito che possa chiarirmi le idee?

GRAZIE A TUTTI!!!
Old 11-11-2005, 14:42   #8
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Che strana cosa...

Io ho visto pc che non si volevano spegnere, nel senso che invece che spegnersi si riavviavano... ma uno che da spento si riaccende è più strano.

Verifica che si spenga davvero, uno o due secondi potrebbero far pensare invece a un loop di riavvio dove non si è mai spento veramente del tutto.

Oltre alla prove che ti han consigliato sopra, io proverei a controllare il bios e disabilitare ogni settaggio di autowakeup o similari, controllare tutte le connessioni.

Prova a staccare delle periferiche a rotazione e vedi se il problema si ripresenta... prova anche con un altro hd, se puoi.
nel caso di pc che nn si volevano spegnere quale er la causa???l'ali?
perche anche io ho un takei nuovo di palla da 400w che nn posso montare altrimenti il pc nn mi si spegne piu' ma si riavvia di continuo.
adesso ho un 300w gigabyte che funziona bene ma lo stesso takei da 400w sul pc di un mio amico nn da alcun pronlema...misteri informatici
Old 11-11-2005, 15:35   #9
conte_orlok
Member

L'Avatar di conte_orlok

non sono i contatti!!!

Allora;ho staccato l'alimentazione,ho scollegato tutti i cavetti(alimentazione,reset,led HD),ho cortocircuitato i poli dell'accenzione con il cacciavite e il Maledetto Problema ancora persiste.!!!!!!!!!!
Qualcuno di voi mi diceva che potrebbe essere un comando errato nel bios?Quale precisamente?
Dopo aver provato con il bios chiamerò ghi acchiappa fantasmi che mi sa è l'unica....
Old 11-11-2005, 18:12   #10
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da conte_orlok
Qualcuno di voi mi diceva che potrebbe essere un comando errato nel bios?Quale precisamente?
Non conosco precisamente il bios della tua mobo, ma presumendolo simile alla mia asus, son comandi che trovi nel power menu o similare, tipo

power button mode (on/off/suspemd)
restore on ac power loss (on/off/last)
Power on by rtc alarm (on/off)
power on by ext modem (enabled/disabled)
power on by pci devices (enab/disab)
power on by ps/2 keyb (enab/disab)
power on by ps/2 mouse (enab/disab)

Li controlli e vedi un poco...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 12-11-2005, 01:32   #11
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
ecco il mennen te li ha consigliati giusti...io non avevo il bios asus sotto mano.
"restore on ac power loss" credo che sia questo la causa prova a disabilitarlo.

spulciati un po il bios anche da altre parti e cerca di disabilitare tutte le voci con la scritta "wake up on.."
sia una Lan (scheda di rete) che una scheda wirless potrebbero fare riaccendere il pc.
Old 17-11-2005, 08:17   #12
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Città: Genova
Ho lo stesso problema con il PC in sign; ho controllato la voce "AC Power Loss" del BIOS, e le possibilità sono: Power Off, Power On, Last State. Qualunque impostazione scelga, il PC si riaccende non appena accendo la ciabatta...

Sto impazzendo!!!

PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 08:31   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hai provato anche le altre voci del bios?
Hai provato tutto quello che è riportato sopra?
Old 17-11-2005, 09:39   #14
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Sì. L'unico che ancora non ho modificato è Power Button: di default è su on/off, che succede se lo imposto su Suspend? Faccio dei danni?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 17-11-2005, 09:59   #15
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

No... significa solo che se premi il tasto di accensione il pc va in sospensione invece che spegnersi.....

Hmmm... ti si accende quando accendi la ciabatta... ma ti fa così: spegni e si spegne, tu spegni la ciabatta. Poi accendi la ciabatta e si accende il pc?

Per prima cosa prova senza ciabatta... e vedi cosa fa.... potrebbe essere la ciabatta che sta per andare e "spara" corrente al pc... (ma mi pare strano...)

Hai provato un altro ali?
Old 17-11-2005, 11:02   #16
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Sì, faccio proprio così. Ho provato con la mobo su un altro PC senza ciabatta, e mi sono cagato addosso: appena ho attaccato il cavo di alimentazione all'ali si è acceso il computer!

Probabilmente però, senza ciabatta, una volta che il pc è spento, rimane spento... oppure rimane sempre la corrente? Cioè, la lucina verde sulla mobo, si spegne se spengo il pc senza ciabatta, o rimane accesa?
Old 17-11-2005, 11:16   #17
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ovviamente, se sei attaccato alla corrente (senza ciabatta) la mobo resta in tensione (luce verde accesa sempre) e se ci son problemi di mobo o ti si riavvia subito (non si spegne mai. di fatto....)

Ora se tu l'hai provato senza ciabatta e appena collegato ti è partito da solo il problema non pere la ciabatta, ma nel pc....sembrerebbe proprio un power on ac loss ... ma se l'hai su off....

Tutte le impostazioni del bios sono corrette riguardo al power on ? (anche le altre voci)
Hai una lan o rete wireless?

Hai provato anche, una volta spento a staccare il cavetto che va al pulsante di accensione e poi ad accendere la ciabatta e vedere che fa? (se c'è un contatto nel pulsante...)
Old 17-11-2005, 11:19   #18
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Tra l'altro hai provato a staccare gli hd (a pc spento) e poi vedere accendendo la ciabatta se riparte? (Per alcuni erano problemi di hd)
Old 17-11-2005, 11:41   #19
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Mmmmm... posso provare queste 2 cose, ma se ci fosse un problema con il contatto dell'interruttore, è sulla mobo e non sul tasto, perchè lo fa con i 2 pc con cui l'ho provato...

Gli hard disk con la vecchia mobo (ASUS A7V8X) non mi hanno mai dato problemi...

Un aggiornamento del BIOS potrebbe risolvere?
Old 17-11-2005, 11:48   #20
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
Un aggiornamento del BIOS potrebbe risolvere?
Chissà... potrebbe, ma hai già provato anche a resettarlo, prima?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian