|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Apple e liquid cooling
Salve,
ragazzi ma è vero che i PM sono raffreddati di serie a liquido? Ho sempre immaginato Apple come una azienda con target pro, target che non si sbatte a cambiare l'acqua del radiatore. Se è vero m'illustrate come funziona? (so come funziona un impianto di raffreddamento a liquido ma in un power mac..) grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
se immagini apple come un'azienda dal target pro non dovresti stupirti se adotta nei suoi mac di punta un raffreddamento a liquido, vista il notevole calore dei doppi processori G5 o dei nuovi G5 dual core
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Perchè l'hanno fatto? Secondo me perchè avevano promesso i 3Ghz e hanno provato in tutti modi ad arrivarci. Ma non ci sono riusciti. E per poter salire di frequenza quanto più possibile tendo basso il rumore (evitando quindi di mettere ventole che girano a velocità elevata). Sul come funziona fatti un giro sul sito Apple dove trovi schemini e spiegazioni varie... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
quindi solo il powermac quad è raffreddato a liquido?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Tanto per chiarire: non è come i raffreddamenti a liquido dei pc moddati che vedi in giro, con le vaschette dell'acqua a vista e i tubi verdi fosforescenti che girano per il case.
Sono una rete di tubicini molto sottili che formano una sorta di piccolo radiatore, con le ventole che ci mandano contro l'aria raffreddandone il liquido all'interno. Insomma, è un circuito chiuso, una roba fatta bene e non ha assolutamente bisogno di manutenzione (leggi "rabbocchi" o altro) da parte dell'utente. Quindi non vedo che problema ci sia... Una roba del genere se non erro l'avevano già fatta negli anni '90 su dei powerbook (non ricordo assolutamente il modello), con dei mini-tubicini pieni di liquido che aiutavano a "portare lontano" dal processore il calore, ridistribuendolo in altre parti.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Quote:
grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
x MacNeo:
si chiamano heatpipes... e si usano in qualsiasi portatile... Inoltre guarda le foto e vedrai che quello utilizzato è proprio un radiatore come in qualsiasi raffreddamento a liquido...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.