Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2005, 13:40   #1
zubas
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Overclock AMD 4600+ X2 -SONO IGNORANTE- con Msi K8N DIAMOND!!

Ciao a tutti!
Finalmente ho aggiornato il pc!
Ho una mobo Msi K8N DIAMOND, processore AMD 4600+ X2 (core manchester), Asus N7800 GTX e due cessi di banchi ram vdata addirittura pc 2700. Innanzitutto vorrei sapere se e come posso overclokkare il processore; premetto che l'ultima volta che ho overcokkato una cpu era un 486 da 66 a 80 mhz (e ogni tanto mi si piantava pure!!) quindi non ci capisco più un tubo!! La mobba l'ho aggiornata all'ultimo bios e mi riconosce correttamente il procio. Seconda cosa, vorrei cambiare fra un mesetto, il tempo di raggranellare qualche euro dopo l'esborso tremendo, le ram e prendere delle corsair (o kingston, consigliatemi!!); cosa mi consigliate per sfruttare al meglio il mio sistema (e come configurarle)?
Grazie!!
zubas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 14:56   #2
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
ti consiglio di prenderti delle ottime gskill....
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 16:46   #3
zubas
Member

Quote:
Originariamente inviato da freddy69bz
ti consiglio di prenderti delle ottime gskill....
Grazie, mi informo!!
E saiconsigliarmi qualcosa sull'overclock del procio?
Old 03-11-2005, 17:05   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da zubas

Ciao a tutti!
Finalmente ho aggiornato il pc!
Ho una mobo Msi K8N DIAMOND, processore AMD 4600+ X2 (core manchester), Asus N7800 GTX e due cessi di banchi ram vdata addirittura pc 2700. Innanzitutto vorrei sapere se e come posso overclokkare il processore; premetto che l'ultima volta che ho overcokkato una cpu era un 486 da 66 a 80 mhz (e ogni tanto mi si piantava pure!!) quindi non ci capisco più un tubo!! La mobba l'ho aggiornata all'ultimo bios e mi riconosce correttamente il procio. Seconda cosa, vorrei cambiare fra un mesetto, il tempo di raggranellare qualche euro dopo l'esborso tremendo, le ram e prendere delle corsair (o kingston, consigliatemi!!); cosa mi consigliate per sfruttare al meglio il mio sistema (e come configurarle)?
Grazie!!

ma perchè proprio il 4600+ x2 ???

era mooolto meglio IMHO spendere meno per un 4200+ x2 o addirittura un 3800+ x2 , da portare tranquillamente alla frequenza del tuo ... anzi superarla di brutto con un buon dissy ...

poi con i solti risparmiati , ti prendevi delle belle ram tipo gskill,ocz,corsair,geil pc4000 !!!!! le kingston nn sono di certo per overclock

nn hai chiesto consigli prima di acquistare l'ambaradan ??

ciao
Old 03-11-2005, 17:56   #5
zubas
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
ma perchè proprio il 4600+ x2 ???

era mooolto meglio IMHO spendere meno per un 4200+ x2 o addirittura un 3800+ x2 , da portare tranquillamente alla frequenza del tuo ... anzi superarla di brutto con un buon dissy ...

poi con i solti risparmiati , ti prendevi delle belle ram tipo gskill,ocz,corsair,geil pc4000 !!!!! le kingston nn sono di certo per overclock

nn hai chiesto consigli prima di acquistare l'ambaradan ??

ciao
Ciao! A dire la verità il discorso era diverso; in genere non mi interessa l'overclock, per quello ho preferito prendere direttamente il 4600+ invece di cpu a frequenze minori da sparare a frequenze maggiori (tipo i core venice); ora, solo per curiosità, ho chiesto se si poteva overcloccare senza grandi casini; se è possibile magari ci penso, altrimenti vado bene così Altro discorso per le ram; visto che sono ancora con le vecchie 2700, quelle le devo sicuramente cambiare e mi interessa che siano veloci, vistoi lavori di grafica e 3d che faccio (e pure qualche giocata qua e la!!). COmunque come dissipatore ho un buon Cool Maste Vortex!!Un mostro come dimensioni ma silenziossimo!!
Old 03-11-2005, 18:08   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

ok ho compreso ... ma cmq resto dell'opinione che allora ti conveniva di + il 4400+ x2 che ha 1Mb+1Mb di cache e nelle applicazioni pesanti si sentono ...

cmq il tuo è di base 200*12 ... e nn dovresti trovare particolare difficoltà , con ram medie ad avere 220*12 ... ma se prendi ram top , sicuramente prestazionalmente ti conviene un 260*10 o un 280*9. ... poi puoi salire a patto che aumenti leggermente il vcore e controlli la temperatura in full .. perchè il dual core è + difficile da raffreddare rispetto al single ...

intanto con le tue ram , puoi trovare il limite del procio , impostandole magari a 200MHz (100Fsb) , e sali con la freq del procio in asincrono ... almeno vedi di che ram avrai bisogno e se ti conviene svenarti per delle utt da 300MHz(ddr600) oppure potrebbero andarti benissimo cmq delle + economiche kingmax da 250Mhz (ddr500)

ciao
Old 03-11-2005, 18:20   #7
zubas
Member

Quote:
ok ho compreso ... ma cmq resto dell'opinione che allora ti conveniva di + il 4400+ x2 che ha 1Mb+1Mb di cache e nelle applicazioni pesanti si sentono ...

cmq il tuo è di base 200*12 ... e nn dovresti trovare particolare difficoltà , con ram medie ad avere 220*12 ... ma se prendi ram top , sicuramente prestazionalmente ti conviene un 260*10 o un 280*9. ... poi puoi salire a patto che aumenti leggermente il vcore e controlli la temperatura in full .. perchè il dual core è + difficile da raffreddare rispetto al single ...

intanto con le tue ram , puoi trovare il limite del procio , impostandole magari a 200MHz (100Fsb) , e sali con la freq del procio in asincrono ... almeno vedi di che ram avrai bisogno e se ti conviene svenarti per delle utt da 300MHz(ddr600) oppure potrebbero andarti benissimo cmq delle + economiche kingmax da 250Mhz (ddr500)
ciao
Ecco, è per quello che non mi sono mai interessato più di tanto agli overclock, ci capisco veramente poco!!Fino ai moltiplicatori ancora ci sono, già sulle frequenze delle ram vado un po' nel pallone!!! L'impostazione a 200 mhz dovrei arrivarci, ma già mi parli di cpu in asincrono e non so cosa intendi!!
E proprio per la scelta della ram (frequenze, modelli etc) che ho postato questo messaggio!!Per ritornare un attimo all'overclock della cpu, il vcore è il voltaggio della cpu se non erro; di quanto lo posso modificare (premetto che non so il voltaggio attuale e dovrei andare a dare uno sguardo nel bios o con qualche appz)?
Come vedi sono abbastanza un disastro!
Old 03-11-2005, 20:18   #8
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Biella - Provincia di Monza
ciao, magari qui puoi capire un po' meglio il discorso delle ram in sicrono/asincrono

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051644

ciaoo
Aro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 01:59   #9
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Salve,ho anch'io una K8N DIAMOND e avrei intenzione di prendere un X2 4400+,come si comporta questa skeda con i dual core?Piu' ke altro mi diverto a fare compressioni video,non sono appassionato di giochi.Rispetto al 3200 Winchester ke ho c'e' un bel salto di prestazioni?
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 07:52   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Nejiro : sicuramente il campo dell'encoding video , è uno di quelli in cui si sentono i maggiori benefici del dual core.... quindi per te sarà indubbiamente un bel salto

la k8n diamond , si comporterà benissimo , è un'ottima mobe
Old 05-11-2005, 10:44   #11
zubas
Member

Quote:
Nejiro : sicuramente il campo dell'encoding video , è uno di quelli in cui si sentono i maggiori benefici del dual core.... quindi per te sarà indubbiamente un bel salto

Ciao,
concordo con te, mi sto trovando benissimo con la k8n Diamond. Ho sempre avuto Asus e dopo che la a7n8x-deluxe non partiva con nessuna geforce(manco una vecchia di 2 anni) mi sono stufato Ho preso la MSI e mi sa che si sono guadagnati un nuovo affezionato cliente!
Old 05-11-2005, 12:33   #12
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:

Per montarlo basta sostituire quello ke ho e va tutto ok,oppure bisogna fare prima qualke procedura particolare?
Old 05-11-2005, 12:42   #13
zubas
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Per montarlo basta sostituire quello ke ho e va tutto ok,oppure bisogna fare prima qualke procedura particolare?
No, basta che lo sostituisci. Occhio alla versione del bios, il pc parte ma potrebbe non riconoscerlo correttamente. Se così fosse, avvia normalmente windows e ti accorgerai che nel task manager win individua solo una cpu; in questo caso utilizza semplicemente MSI live update che ti scaricherà il bios aggiornato e te lo installa. Dopo il riavvio tutto sarà ok!
Old 05-11-2005, 12:46   #14
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro

aggiorna il bios prima. ... e se fossi in te nn mi fiderei del liveupdate dell'msi , meglio da floppy di avvio !!!!

nn vorrei che ti trovassi in questa situazione :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1056137

ciao
Old 05-11-2005, 12:52   #15
zubas
Member

Quote:
aggiorna il bios prima. ... e se fossi in te nn mi fiderei del liveupdate dell'msi , meglio da floppy di avvio !!!!

nn vorrei che ti trovassi in questa situazione :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1056137

ciao

Io mi sono trovato benissimo! (naturalmente la copia di backup del bios per emergenze l'ho fatta comunque)
Old 05-11-2005, 13:01   #16
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

zubas sei stato fortunato ... nn è la regola , ma ad esempio basta che windows abbia dei piccoli problemi con drivers/programmi/spy/virus , che una semplice procedura , si trasformi in un'abissale errore imperdonabile ....

da dos , con un buon floppy nuovo e senza apparecchiature domestiche divoratrici di w (forni,lavatrice,phon) .... è la procedura + sicura al mondo

ciao
Old 05-11-2005, 13:16   #17
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Il BIOS ke ho e' l'ultimo disponibile dal sito MSI,l'1.7 e l'ho aggiornato tramite live update,x fortuna e' andato bene,sul processore ho i drive AMD 1.2.2.0,prima di mettere il nuovo e' meglio disinstallarli e poi mettere i drive per il dual core?
Old 05-11-2005, 15:33   #18
zubas
Member

Quote:
zubas sei stato fortunato ... nn è la regola , ma ad esempio basta che windows abbia dei piccoli problemi con drivers/programmi/spy/virus , che una semplice procedura , si trasformi in un'abissale errore imperdonabile ....

da dos , con un buon floppy nuovo e senza apparecchiature domestiche divoratrici di w (forni,lavatrice,phon) .... è la procedura + sicura al mondo

ciao
Aspetta!! Io avevo appena fatto un formattatone violento!
Tra l'altro non ho fatto la formattazione rapida quindi ho sderenato tutti i filettini che porevano rimanere in latenza sull'hd!

Tornano alle mie domande, allora che ram mi consgiliate?
Ps per l'overlock della cpu ho utilizzato il cell menà della msi; ho messo livello sergente per fare una prova e regge senza problemi....
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian