|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
[B]Problema strano xt800Gt 256Mb Help ME!![/B]
ciao, ho acquistato e montato la seguente configurazione:
Sempron64 2800+ Box Gigabyte K8NE 754 2x512MB DDR400 Sapphire x800GT 256MB DDR PCI-E DVD-ROM Pioneer Slot-in Lite-on 832s DVD+-R RW Dual SB Live! WD CAVIAR 160GB SATA Alim 500Watt Il fatto è che montato il tutto il computer parte regolarmente con un dischetto di avvio. Resettando tramite Alt+Ctrl+Canc il Pc fa il reboot ma sul monitor non si vede nulla!!! Il PC funziona bene perchè legge il dischetto di avvio regolarmente ma sul video nulla!! Spegnendo ed attendendo un pò di tempo si può ripetere il tutto nel senso che al PRIMO avvio a freddo il PC va bene, al primo reset non mostra più niente al video, neanche se spengo e riaccendo, devo attendere dei minuti... C'è un fatto che ho notato per quel che riguarda la scheda video (che penso sia all'origine dei problemi): Nella prima accensione (quella "buona") la ventola dell'ATI gira velocissima per pochi secondi e poi si stabilizza ad una rotazione bassa, mentre dal momento in cui resetto il sistema la ventola gira ancora veloce per alcuni secondi per poi fermarsi del tutto e non mostrare niente a video!! ...Cosa può essere accaduto??? E' la scheda video difettosa?? Vi prego accorrete numerosi
"Tratta bene la Terra, non ci è stata regalata dai nostri genitori, ci è stata prestata dai nostri figli" massima degli Indiani d'America. Ultima modifica di AmdKryo : 19-10-2005 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Allora
questa config sembra funzionare Sempron 2800+, Giga K8NE, 1GB DDR, DVD-rom, DVD+-RW, HDD IBM 40GB, HDD WD160GB SATA, SB Live!, Matrox Mystique 220 PCI. mentre questa mi da il problema di prima Sempron 2800+, Giga K8NE, 1GB DDR, DVD-rom, DVD+-RW, HDD WD160GB SATA, SB Live!, x800Gt 256MB PCI-E All'inizio la M/B mi da un "unknow AMD processor" Devo aggiornare il BIOS? Il problema evidentemente è o della scheda video, oppure della sua interazione con M/B ed alim. cosa ne dite??? HELP grazie ciao
|
|
|
#3 |
|
Member
|
non c'è nessuno?
potrebbe essere un problema di alimentatore? dati alim montato: "Perdoon" "the ultimate Power" 500W 3,3V->28A 5V->38A 12V->17A può essere la sezione da 12V sottodimensionata??? Il connettore piccolo a 4 poli sopra la x800gt a che serve? per favore datemi un segno di presenza.... ciao
"Tratta bene la Terra, non ci è stata regalata dai nostri genitori, ci è stata prestata dai nostri figli" massima degli Indiani d'America. Ultima modifica di AmdKryo : 19-10-2005 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
L'alimentatore sopra citato ha un attacco per M/B a 20poli, mentre quelli recenti li hanno a 24poli. La gigabyte K8NE ha un connettore a 24 con la possibilità di inserire anche quelli a solo 20 poli. i 4poli in più sono stati introdotti per migliorare l'alimentazione delle sk video PCI-Express, l'assenza di questi 4 poli aggiuntivi sul connettore dell'alimentatore verso M/B può generare instabilità del sistema, reset, riavvii e schermo nero come a me. Inoltre sono molto importanti gli amperaggi su ogni singola linea di tensione, più che il wattaggio complessivo. Misurando con un multimetro ho rilevato come latensione +12V abbia oscillato fra 11,95 e 12,10 durante l'avvio, poi in un istante di elevato assorbimento da parte dei due DVD (inizio di rotazione, motori in partenza assorbono molto), degli HDD e della scheda video (inizializzazione prima schermata hi-res di win-xp) ho letto un valore di 11,93 seguito dal riavvio del sistema. Quindi pur essendo necessario un oscilloscopio per visualizzare le caratteristiche dell'alimentazione fornita(ripple residuo, variazione istantanea della tensione dovuta a variazioni di carico) ritengo che anche un semplice multimetro, certamente in via grossolana, possa fornire qualche indicazione sullo stato di stress dell'alimentatore, cioè range di oscillazione della tensione e valore minimo raggiunto). Mi sono risposto da solo in modo che se qualcuno dovesse avere un problema simile possa tramite cerca avere il resoconto di un'esperienza diretta risolta a buon fine (speriamo ciao
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Quote:
posso prendere in prestito la tua firma??? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Lo scopo per cui ho scelto di inserirla come firma (oltre che come citazione sulla prima pagina dei ringraziamenti della tesi di laurea) è perchè deve essere diffuso un nuovo modo di pensare, con la consapevolezza che verso la Terra abbiamo soprattuto doveri, più che diritti e che è ORA di cambiare, non c'è alternativa, poichè un mondo migliore è POSSIBILE. P.S. mi raccomando riporta che è degli indiani d'america ciao a tutti
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

...