Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 23:55   #1
AmdKryo
Member

Iscritto dal: Apr 2000
[B]Problema strano xt800Gt 256Mb Help ME!![/B]

ciao, ho acquistato e montato la seguente configurazione:
Sempron64 2800+ Box
Gigabyte K8NE 754
2x512MB DDR400
Sapphire x800GT 256MB DDR PCI-E
DVD-ROM Pioneer Slot-in
Lite-on 832s DVD+-R RW Dual
SB Live!
WD CAVIAR 160GB SATA
Alim 500Watt

Il fatto è che montato il tutto il computer parte regolarmente con un dischetto di avvio. Resettando tramite Alt+Ctrl+Canc il Pc fa il reboot ma sul monitor non si vede nulla!!! Il PC funziona bene perchè legge il dischetto di avvio regolarmente ma sul video nulla!! . Inoltre resettando tramite tasto sul case inizia un loop di controllo del lettore DVD e Masterizzatore senza fine....
Spegnendo ed attendendo un pò di tempo si può ripetere il tutto nel senso che al PRIMO avvio a freddo il PC va bene, al primo reset non mostra più niente al video, neanche se spengo e riaccendo, devo attendere dei minuti...
C'è un fatto che ho notato per quel che riguarda la scheda video (che penso sia all'origine dei problemi): Nella prima accensione (quella "buona") la ventola dell'ATI gira velocissima per pochi secondi e poi si stabilizza ad una rotazione bassa, mentre dal momento in cui resetto il sistema la ventola gira ancora veloce per alcuni secondi per poi fermarsi del tutto e non mostrare niente a video!! ...
Cosa può essere accaduto???
E' la scheda video difettosa??
Vi prego accorrete numerosi

Ultima modifica di AmdKryo : 19-10-2005 alle 10:49.
AmdKryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 10:04   #2
AmdKryo
Member

Allora :
questa config sembra funzionare :
Sempron 2800+, Giga K8NE, 1GB DDR, DVD-rom, DVD+-RW, HDD IBM 40GB, HDD WD160GB SATA, SB Live!, Matrox Mystique 220 PCI.

mentre questa mi da il problema di prima :
Sempron 2800+, Giga K8NE, 1GB DDR, DVD-rom, DVD+-RW, HDD WD160GB SATA, SB Live!, x800Gt 256MB PCI-E

All'inizio la M/B mi da un "unknow AMD processor" .

Devo aggiornare il BIOS?
Il problema evidentemente è o della scheda video, oppure della sua interazione con M/B ed alim.
cosa ne dite???
HELP
grazie ciao
Old 19-10-2005, 12:35   #3
AmdKryo
Member

non c'è nessuno?

potrebbe essere un problema di alimentatore?
dati alim montato:
"Perdoon" "the ultimate Power"
500W
3,3V->28A
5V->38A
12V->17A

può essere la sezione da 12V sottodimensionata???
Il connettore piccolo a 4 poli sopra la x800gt a che serve?

per favore datemi un segno di presenza....
ciao

Ultima modifica di AmdKryo : 19-10-2005 alle 15:44.
AmdKryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 22:45   #4
AmdKryo
Member

Problema risolto

L'alimentatore sopra citato ha un attacco per M/B a 20poli, mentre quelli recenti li hanno a 24poli. La gigabyte K8NE ha un connettore a 24 con la possibilità di inserire anche quelli a solo 20 poli. i 4poli in più sono stati introdotti per migliorare l'alimentazione delle sk video PCI-Express, l'assenza di questi 4 poli aggiuntivi sul connettore dell'alimentatore verso M/B può generare instabilità del sistema, reset, riavvii e schermo nero come a me.
Inoltre sono molto importanti gli amperaggi su ogni singola linea di tensione, più che il wattaggio complessivo. Misurando con un multimetro ho rilevato come latensione +12V abbia oscillato fra 11,95 e 12,10 durante l'avvio, poi in un istante di elevato assorbimento da parte dei due DVD (inizio di rotazione, motori in partenza assorbono molto), degli HDD e della scheda video (inizializzazione prima schermata hi-res di win-xp) ho letto un valore di 11,93 seguito dal riavvio del sistema.
Quindi pur essendo necessario un oscilloscopio per visualizzare le caratteristiche dell'alimentazione fornita(ripple residuo, variazione istantanea della tensione dovuta a variazioni di carico) ritengo che anche un semplice multimetro, certamente in via grossolana, possa fornire qualche indicazione sullo stato di stress dell'alimentatore, cioè range di oscillazione della tensione e valore minimo raggiunto).
Mi sono risposto da solo in modo che se qualcuno dovesse avere un problema simile possa tramite cerca avere il resoconto di un'esperienza diretta risolta a buon fine (speriamo )
ciao
Old 19-10-2005, 22:47   #5
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
Originariamente inviato da AmdKryo
Problema risolto

L'alimentatore sopra citato ha un attacco per M/B a 20poli, mentre quelli recenti li hanno a 24poli. La gigabyte K8NE ha un connettore a 24 con la possibilità di inserire anche quelli a solo 20 poli. i 4poli in più sono stati introdotti per migliorare l'alimentazione delle sk video PCI-Express, l'assenza di questi 4 poli aggiuntivi sul connettore dell'alimentatore verso M/B può generare instabilità del sistema, reset, riavvii e schermo nero come a me.
Inoltre sono molto importanti gli amperaggi su ogni singola linea di tensione, più che il wattaggio complessivo. Misurando con un multimetro ho rilevato come latensione +12V abbia oscillato fra 11,95 e 12,10 durante l'avvio, poi in un istante di elevato assorbimento da parte dei due DVD (inizio di rotazione, motori in partenza assorbono molto), degli HDD e della scheda video (inizializzazione prima schermata hi-res di win-xp) ho letto un valore di 11,93 seguito dal riavvio del sistema.
Quindi pur essendo necessario un oscilloscopio per visualizzare le caratteristiche dell'alimentazione fornita(ripple residuo, variazione istantanea della tensione dovuta a variazioni di carico) ritengo che anche un semplice multimetro, certamente in via grossolana, possa fornire qualche indicazione sullo stato di stress dell'alimentatore, cioè range di oscillazione della tensione e valore minimo raggiunto).
Mi sono risposto da solo in modo che se qualcuno dovesse avere un problema simile possa tramite cerca avere il resoconto di un'esperienza diretta risolta a buon fine (speriamo )
ciao

posso prendere in prestito la tua firma???
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 22:57   #6
AmdKryo
Member

certamente!
Lo scopo per cui ho scelto di inserirla come firma (oltre che come citazione sulla prima pagina dei ringraziamenti della tesi di laurea) è perchè deve essere diffuso un nuovo modo di pensare, con la consapevolezza che verso la Terra abbiamo soprattuto doveri, più che diritti e che è ORA di cambiare, non c'è alternativa, poichè un mondo migliore è POSSIBILE.
P.S. mi raccomando riporta che è degli indiani d'america
ciao a tutti
Old 19-10-2005, 22:58   #7
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
Originariamente inviato da AmdKryo
certamente!
Lo scopo per cui ho scelto di inserirla come firma (oltre che come citazione sulla prima pagina dei ringraziamenti della tesi di laurea) è perchè deve essere diffuso un nuovo modo di pensare, con la consapevolezza che verso la Terra abbiamo soprattuto doveri, più che diritti e che è ORA di cambiare, non c'è alternativa, poichè un mondo migliore è POSSIBILE.
P.S. mi raccomando riporta che è degli indiani d'america
ciao a tutti
grazie!!!ciao!
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian