|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
|
1HardDisk 15k VS 2Raptor 10k Raid0
Come da titolo, stavo per acquistare 2 Raptor da 36giga per metterli in raid(108e l'uno), quando ad un certo punto il mio okkio cade su un maxtor SCSI da 15k(208e)....e mi sono bloccato dal fare l'ordine....
ora la domanda nasce spontanea..... in termini di prestazioni va meglio 1 raid di 2 raptor oppure il maxtor singolo SCSI da 15000giri? ![]() che mi consigliate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Sicuramente lo SCSI da 15k sarà più veloce (non tanto a livello di bandwidth, che comuqneu resta elevata, ma proprio come reattività del disco) ... personalmente preferirei lo SCSI rispetto al raid coi raptor (anche se è una bella menata ... occorre un buon controller costoso e c'è tutta la storia del PCI-X
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
|
ah ho capito...vabè procedo con l'acquisto dei raptor..speriamo ke skeggiano..con quello ke costano..spero ne valga la pena il prezzo!
grazie cmq ![]()
It's a long way to the top if you wanna Rock 'n' Roll... Ultima modifica di johnpetrucci9 : 18-10-2005 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io sono a favore dello SCSI. I 15K hanno prestazioni ottime, decisamente superiori ai Raptor, e non per nulla costano il doppio in €/GB.
Il Raid0 è una buona soluzione, ma si hanno rischi aggiuntivi, e poi sono dell'idea che escludendo chi fa editing pesante 18 o 36GB ad alto livello bastano a tutti, ma poichè siamo abituati a centinaia di GB ci sembrano pochissimi. Non si deve ragionare come con i dischi normali, è impensabile farsi 74GB a 15K in termini di prezzo rispettivamente ad altri componenti il pc. A mio parere uno scsi 15K piccolo (18 o 36) + un buon sata 7200 da 200GB (ad esempio) sono una configurazione più performante affidabile e versatile di due raptor in raid0. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.