|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
il futuro di X
Ripropongo questo postato su www.linuxvalley.it ma ke nessuno ha risp ..
![]() Leggendo il numero di Linuxpro di questo mese mi viene questo quesito da porvi: Secondo voi Linux è all'altezza di Win XP come interfaccia grafica ( mi riferisco ai vari KDE, GNOME)? Nel futuro abbiamo Windows Vista..sarà Linux a rispondere degnamente a AERO? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Basta guarda E17 o Looking Glass e trovi la risposta.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
tempo fa provai qlc di simile su win xp .. ma nn sapevo esistesse anke su linux..
cmq nativamente , pensiamo a KDE o GNOME .. saranno comparabili ad AERO in futuro? ![]() 2ndo voi attualmente questi 2 desktop manager hanno da invidiare a winxp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 11-09-2005 alle 12:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Busto Arsizio
|
Scusa ma Looking Glass ti sembra inferiore ad aero? A me sembra il contrario.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
asp nn ho detto questo.. ma ricordo com ho scritto ke progetti di desktop 3d ci sono gia su win xp..
ma 2ndo me AERO avrà qlc in più.. ![]() e poi questo glass è reperibile gratuitamente? ![]() Ultima modifica di deviltigre : 11-09-2005 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Dal sito di sun
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
[ot] A proposito, conosci un modo per far skizzà gnome ![]() [/ot]
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' anche già disponibile una versione per Linux... Se qualcuno di voi è tanto temerario da provarla, posti per favore la sua esperienza qui sul forum....
Certo che, se avete visto il video sul sito di Sun, vi renderete conto che questa tecnologia è addirittura superiore ad Aero... Abbiamo finestre 3d che possono essere viste da dietro come se fossero semitrasparenti e possiamo mettere note sul retro delle finestre.... Davvero notevole! io però personalmente non do molta importanza a tutte queste cose... Un'interfaccia grafica raffinata con molti effiti speciali è bella ma inutile e soprattutto succhia molte risorse (da notare che però lookingglass richiede meno risorse di Aero). Personalmento preferisco una interfaccia gradevole alla vista ma non eccessivamente complicata da effetti speciali (cioè quella che attualmente linux ha). Persino il menu start di Xp era diventato lento come un elefante con tutti quegli effetti.... Io credo che lo sviluppo di X andrebbe indirizzato verso un migliore supporto 3d per quelle applicazioni che ne fanno un uso serio (cad, vrml) e magari anche allo sviluppo d'applicazioni più efficienti in questi campi. andrebbe poi creato un ottimo tool per il videoediting sotto linux (tipo Premiere) settore, come dimostra una mia recente esperienza, il pinguino è terribilmente indietro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
i tools di video editing professionali esistono e come, il problema che non esistono i programmi semi-professionali tipo premiere...c'è solo MainActor che è quello che è...
Se volete un software di editing lineare PROFESSIONALE.... è su linux che dovete puntare, Discreet Flint, Flame, Smoke etc etc questi sono programmi professionali!! che girano solo su SGI Irix e Linux.... Ci sono programmi con Digital Domain Nuke per i compositing http://www.d2software.com/nuke.php Oppure Apple Shake http://www.apple.com/shake/ I programmi ci sono eccome, se poi volete il programma con cui montare il battesimo del nipotino...mi dispiace ma ci sono solo Kino Cinelerra o MainActor (che non è malaccio). Ultima modifica di Herod2k : 11-09-2005 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Visto che ci sono vi faccio fare un po' di cultura..
![]() Su linux ci sono software di photoediting moltio più potenti del famoso phoshop, come Amazon http://www.ifx.com/amazon/ primo programma a fare il painting 3D e il primo a diesgnare a 16 bit di colore di profondità reali per non parlare di Piranha http://www.ifx.com/piranha/4.2/ software dalla ifx di compositing multilayer... Finisco citando forse i due software più potenti di animazione e gafica 3d Maya e Softimage http://www.alias.com/glb/eng/product...milyId=3900009 http://www.softimage.com/home/ Pare che uscira anche Modo per Linux http://www.luxology.com/ Non lamentiamoci sempre che non ci sono i software... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sì... non ho mai detto che non esistano editor professionali per Linux... Ma non sono quelli che fanno al caso mio.... a me interessa montare un documentario girato durante una visita nei campi di sterminio nazisti... Non ho moltissime competenze di video editing e quindi questi tool sono troppo complicati... A me serve una sana via di mezzo. Mainactor potrebbe rappresentarla ma è commerciale. Come tutti i software (molto belli e potenti) per il 3d che mi hai elencato... E non costano 100€.... Io mi riferivo alla carenza di software open.
Per il video editing ho provato tutti i software open che esistano (ma proprio tutti). il migliore è kino e andrebbe benissimo per i miei scopi se riuscisse anche ad importare un filmato in mpeg o avi.... purtroppo non apre nulla. riesce solo acquisire ma nn mi interessa questa funzione. Per il 3d open c'è Blender chè un buon software ma con una interfaccia grafica che definire incasinata è poco. Cmq guarda che io sono un grande sostenitore del pinguino, sono il primo a dire che la mancanza d'applicazioni è una leggenda ma in questo campo (videoedinting casalingo soprattutto) è una realta.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como
|
Guardate dove sta andando Gnome:
http://live.gnome.org/Luminocity#hea...38d9b16975e9aa Qui degli esempi: http://www.gnome.org/~seth/blog/xshots anche se a me' piacciono le cose semplici e leggere.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
hai rag ma se hai 1 hardware potente non vedo xkè nn sfuttarlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sì... Credo che oramai siamo al paradosso dove si devono inventare nuove funzioni per sfruttare pienamente certi hardware....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: verona
|
dal basso della mia conoscenza concordo pienamente!
su xp se clicco su start/tutti i programmi con una colonna di roba impiega anni a caricare il tutto!fa schifo, il mio amico poi ha prog su 3 colonne e riesce metà volte a bloccarlo..ma che pretese di hardware ha xp???
CASE: Cooler Master Stacker 831 Silver MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Intel Q6600@2,4ghz RAM: 2x 1GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhz + 2x2GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhzVGA: ATI Sapphire RADEON 5830 1GB GDDR5 HD: 2 x WD Caviar SE16 500GB Raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a me va benix quando ho il pc in forma discreta.. cmq io se avessi 1 scheda video potente me la godrei con 1buon 3d desktop ![]() a bloccarlo? sai ke oggi debian m si è bloccata 3-4 volte completamente.. ![]() merito dei driver ati .. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: verona
|
io ho una 9800 pro da 2 anni ma si ostina a impiegare ore a caricare il menu dei prog!...vabbè..
dicono di impegnarsi tanto ma poi..giga di "aggiornamenti critici" . ![]()
CASE: Cooler Master Stacker 831 Silver MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Intel Q6600@2,4ghz RAM: 2x 1GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhz + 2x2GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhzVGA: ATI Sapphire RADEON 5830 1GB GDDR5 HD: 2 x WD Caviar SE16 500GB Raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.