|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
[URGE] REDOX INCASINATISSIMA da bilanciare
Se riuscite a rispondere entro le 22.30...
![]() As2S3 + H2O2 + NH4OH --> (NH4)3AsO4 + (NH4)2SO4 + H2O Bene, devo bilanciarla con il metodo delle semireazioni, e il bello è che ci sono due ossidazioni e due riduzioni ![]() per chiarirvi bene come dovrei procedere: 1) prima semireazione di ossidazione + bilanciamento elettronico + bilanciamento di massa 2) seconda semireazione di ossidazione + bilanciamento elettronico + bilanciamento di massa 3) semireazione di riduzione + bilanciamento elettronico + bilanciamento di massa 4) minimo comune multiplo tra gli elettroni delle semireazioni 5) abbinamento delle semireazioni e bilanciamento totale della REDOX (e qui non saprei come fare dato che ho due ossidazioni) Ora, io ho fatto la prima semireazione di ox: 8H2O + (2As)3+ <--> 2(AsO4)3- + 4e- + 16H+ poi? faccio normalmente le altre due? sono sempre in ambiente acido vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
culo, oggi non ha controllato i compiti
![]() qualcuno mi aiuti, ho solo oggi per farla... spostate su piazzetta basta che qualcuno risponda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
ma devi bilanciarla per forza con le semireazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
si, per ora ci hanno spiegato solo quelle. Tipico della scuola, ti insegnano tutti i sistemi possibili per risolvere qualcosa quando ne basterebbe uno solo e magari più semplice ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Allora
Intanto ci sono due ossidazioni e una riduzione 1) 2) 3) affinché le semireazioni siano bilanciate la terza va moltiplicata per 14. Quindi: Bilanciando gli ioni ammonio risulta che dovranno reagire 12 moli di NH4OH (di alla tua prof che gli ioni spettatori, comunque, non andrebbero scritti... ) Facendo il conto degli ossigeni ti viene che ce ne sono 40 a sinistra, quindi dovranno essere 40 anche a destra. L'unico prodotto di cui si può variare impunemente la stechiometria è l'acqua: quindi, in conclusione: Spero di non aver sbagliato qualcosa... ![]() Ciao! Cazzz... non funziona più il link per le immagini in latex... Se quoti vedi le formule scritte in codice... porca putt... ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 14-10-2005 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
cazzambreus... non me ne ero accorto... vedo di sistemare in brevissimo tempo
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
et voila'
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma lo gestisci tu? Grandissimo ![]() Sei una vera risorsa per tutti noi!!! P.S.: un seggerimento: potresti integrare tutti i simboli ams? Alcuni ho visto che non li prende...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per vedere basta fare un giro sul sito di mimetex e provare quello che non funziona nell'apposito form.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
gli arpioni ad esempio non funziano (\leftharpoon , \leftrightharpoon...)
ma non è particolarmente importante ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.