Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2005, 15:24   #1
Valdemar
Junior Member

L'Avatar di Valdemar

Iscritto dal: Oct 2005
masterizzare i verbatim 8x a 1x ???

Ho un pioneer dvr108 e ho provato con diversi software ma è possibile optare solo per scritture a 4x o a 8x..
come è possibile masterizzare i verbatim 8x a 1x o a 2x??
Valdemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 15:47   #2
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Non si può con i masterizzatori nuovi... ma del resto, perchè dovresti farlo???
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 11:08   #3
Valdemar
Junior Member

L'Avatar di Valdemar

masterizzare a 1x o 2x

Ho la sensazione che i dvd che masterizzo a bassa velocità (1x e 2x) siano migliori.
Infatti qualche volta, masterizzando a 4x il Dvd salta.
Che migliorie porterebbe aggiornare il firmware del masterizzatore?
Old 06-10-2005, 13:21   #4
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Difficilmente riducendo la velocita' di scrittura otterrai un supporto migliore: se il tuo masterizzatore DVD non scrive bene i DVD alla velocita' di certificazione probabilmente e' malfunzionante
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 14:57   #5
Valdemar
Junior Member

L'Avatar di Valdemar

test ??

Quindi il risultato ottenuto masterizzando un supporto a 8x o a 1x è lo stesso?

Come posso verificare se il masterizzatore è efficente al 100%
Esiste qualche software??
Old 06-10-2005, 15:26   #6
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

No, non e' lo stesso: spesso e volentieri masterizzando a bassa velocita' un supporto scritto per alta velocita' le condizioni peggiorano

Esiste il software Nero CD/DVD Speed che ti permette di fare un test di qualita' e ti assegna un punteggio: fallo a 4x e posta il grafico se vuoi un parere piu' preciso

Il fatto che comunque un DVD Verbatim (tra i migliori in assoluto) scatti e' in ogni caso indicativo: dove lo leggi? Se e' un +R com'e' impostato il Booktype?
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Old 06-10-2005, 16:03   #7
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo
No, non e' lo stesso: spesso e volentieri masterizzando a bassa velocita' un supporto scritto per alta velocita' le condizioni peggiorano

Esiste il software Nero CD/DVD Speed che ti permette di fare un test di qualita' e ti assegna un punteggio: fallo a 4x e posta il grafico se vuoi un parere piu' preciso

Il fatto che comunque un DVD Verbatim (tra i migliori in assoluto) scatti e' in ogni caso indicativo: dove lo leggi? Se e' un +R com'e' impostato il Booktype?

Quoto tutto... considera che se, per esempio, un verbatim alla massima velocità ti viene male, non è colpa del verbatim ne della velocità di scrittura, ma pittosto del tuo masterizzatore che ha qualche problema... spesso e volentieri aggiornando il firmware risolvi il tuo problema!
Old 06-10-2005, 16:25   #8
Kiba
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quindi se io compro un Verbatim DVD-R 8x certificato e lo masterizzo a 2x potrebbe venire peggio che masterizzato a 8x? io ero convinto che più bassa è la velocità di masterizzazione, più alte sono le probabilità di un DVD fatto bene
AMD Athlon XP 2000+ montato su Mobo ECS L7VMM2 - 768mb ram DDR 266mhz in sincrono con bus di sistema - GeCube Ati Radeon 9550 Speedy Edition 400@450 / 500@600 - Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb
Kiba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 16:56   #9
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da Kiba
Quindi se io compro un Verbatim DVD-R 8x certificato e lo masterizzo a 2x potrebbe venire peggio che masterizzato a 8x? io ero convinto che più bassa è la velocità di masterizzazione, più alte sono le probabilità di un DVD fatto bene
No... o meglio non sempre... un Verbatim certificato 8x deve dare le stesse prestazioni a 2x, 4x, 8x... ma con alcuni masterizzatori capita proprio che se lo masterizzi, per esempio, a 2x la qualità sia peggiore che non ad 8x... questo perchè chi sviluppa firmware ormai non si preoccupa più di tanto della qualità a basse velocità perchè non le usa più nessuno... viceversa, con masterizzatori particolarmente "lozzi" il tuo ragionamento è ineccepible... già fanno male i dischi ad 2x, figurati ad 8x... per un masterizzatore recente, di qualità anche solo media, i supporti è meglio masterizzarli alla velocità per cui sono certificati.

Ciao!
Old 06-10-2005, 18:28   #10
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Quote:
Originariamente inviato da Kiba
Vale(va?) per i CD
Old 06-10-2005, 20:12   #11
gionnip
Senior Member

L'Avatar di gionnip

Iscritto dal: Jan 2004
Allora vorrei fare un po di ordine in tutto questo,non è vero che non si possono scrivere i supporti a basse velocità con masterizzatori recenti,infatti esistono vari firmware modificati che consentono di apportare varie migliorie e fra tante vi è anche la possibilità di scrivere al di sopra della velocità certificata del supporto,tanto per citare il predecessore del tuo pioneer(107d) esiste un firmware che sblocca tutte le velocità per tutti i supporti,naturalmente fino a 8x,nel tuo caso mi sembra ovvio che ti conviene aggiornare il firmware,due sono le vie: o metti quello originale o fai come ho fatto io con il 107d e metti questo firmware modificato appositamente dal grande nil per pioneer 108: http://pioneerdvd.rpc1.org/DVR-108%2...+%20nx4all.zip
Queste sono le migliorie del firmware modificato :
Drive: Pioneer DVR-108 (Dual format 16x speed DVD+/-/DL Burner)
Also known as: DVR-108, DVR-108D, DVR-108B, DVR-A08, DVR-A08D, etc.
Firmware Rev.: v1.14
Author: >NIL:
Date: 2004.10.25 - 23:17 GMT (Final)

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
* * * I M P O R T A N T N O T E * * *
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Patched: o RPC-1 (Region Free):
Remember, patching your drive to region free is only half
the job. A region free drive will not turn your system
region free by itself. For more info, please read
http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=239
o 12xRip (Unlimited ripping speed):
The official firmware from Pioneer limits the ripping
speed on video discs. This limitation has been removed.
12x is only the maximum THEORETICAL speed that the drive
can achieve, but not the sustained speed you are likely to
get when ripping. Most DVD's will start ripping around 2x
to 4x and end up around 8x or 10x. THIS is normal.
o nx4all : All speeds for -R/+R/+R9 media
This firmware allows you to select ALL burning speeds on
-R/+R/+R9 media. The official firmware from Pioneer only
allows a limited set of Pioneer approved media to use these
speeds but this patch removes that limitation. Write
strategies for approved media should not be altered by the
patch.
PROPER BURN OF NON APPROVED MEDIA IS NOT GUARANTEED!
Not patched: - Bitsetting ("Burn on -R media instead, people!!!")
- nx4all on RW media. Tests have shown that burning RW media
at higher than rated speed was a bad idea
Release Notes: Consider this firmware as beta, especially on the +R/+R9 side
AGAIN, HIGH SPEED BURN OF LOW GRADE MEDIA IS NOT GUARANTEED
Flashing Instructions: 1/ Download the latest version of DVRFlash from
http://pioneerdvd.rpc1.org and extract the executable you
need (Windows, DOS or Linux) in the directory where you
extracted the patched firmwares
2/ READ THE DVRFLASH INSTRUCTIONS!!!
3/ If you are flashing from windows, and I: is your DVR-107
drive, open a DOS window and type a command like:
DVRFlash -v I: R8100108.114
or, *IF* you need to flash the kernel (Rebadged -> Pioneer):
DVRFlash -vf I: R8100008.114 R8100108.114
Alternatively, if all of the above looks too advanced to you
you can use the graphical user interface addon to DVRFlash
Useful Links: http://forum.rpc1.org/ (DVD-R/RAM/+RW section)
http://pioneerdvd.rpc1.org/
Thanks to: Flash, Agent Smith and the generous contributor who sent
me a DVR-108 drive ;þ
Thanks should also go for Herrie who helped identify the
best strategy for +R media

NB: This archive also contains a DVR-108 kernel.
DO NOT TRY TO FLASH A 108XL WITH THIS FIRMWARE - IT IS ONLY MEANT FOR THE 108D

In ultimo ATTENTO TEORICAMENTE INVALIDI LA GARANZIA,leggi bene le istruzioni prima del flash!
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 23:09   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non è che non si può, ma semplicemente che visto che sono cambiati i masterizzatori e sono cambiati i supporti come profotti, spesso scrivere a bassa velocità produce risultati peggiori
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 00:42   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
gionnip, se vogliamo fare un po' d'ordine dovremmo dire che non si può; poi che con firmware modificati ed altri trucchetti sia possibile, va bene, ma ricordiamo per prima cosa che questo fa decadere la garanzia, e poi che non tutti sono disponibili a rischiare in questo modo, perchè una certa percentuale di rischio c'è sempre, specialmente con le ultime release dei firmware modificati.
Più che altro si dovrebbe riflettere se forzare un blocco imposto volontariamente sia cosa utile o meno, ed anche se è opportuno.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 17:02   #14
Valdemar
Junior Member

L'Avatar di Valdemar

non testa...

non riesco a fare il test con cd-dvd nerospeed. Ho provato con un dvd vuoto, con uno scritto, ma mi da "errore nell'inizializzazione del test", oppure non è selezionabile il pulsante di avvio...
Chiedo l'aiuto del pubblico.....
Old 10-10-2005, 17:20   #15
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Non sono sicuro ma il Pio non credo dia la possibilità di fare il test di qualità

Hai provato con un disco scritto e con il masterizzatore di qualcun'altro?
Old 10-10-2005, 17:30   #16
Valdemar
Junior Member

L'Avatar di Valdemar

test pio

no... non ho avuto l'occasione di provare.
Ma io vorrei testare il mio masterizzatore prima della qualità del dvd..
Esistono altri software che lo consentono?
Ho notato che masterizzando i verbatim cert. 8x a 8x il buffer balla e la velocità di scrittura non è costante sugli 8.0. E' normale??
Ho usato dvd decrypter.
Old 11-10-2005, 11:21   #17
Valdemar
Junior Member

L'Avatar di Valdemar

up
Old 11-10-2005, 19:21   #18
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

E' normale se si mantene comunque oltre una certa soglia: da me DVD Decrypter non vai mai sotto al 99%, Nero invece oscilla dall'84% al 99% ma sinceramente credo sia un'errata rilevazione

Nero CD-DVD Speed è il più compatibile che conosco: per i LiteOn c'è KProbe ma non funziona su altri modelli
Old 12-10-2005, 13:21   #19
Valdemar
Junior Member

L'Avatar di Valdemar

l'unica prova che sono riuscito a fare con nero cd-dvd speed è questa:
prova .
L'ho eseguita con un verbatim 8x sul pioneer dvr108.
Può essere indicativa per qualcosa??
Old 12-10-2005, 14:00   #20
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Dalla linea del grafico non "sporca" si deduce che il CD è leggibile senza problemi

Questo non da informazioni sulla quantità di errori presenti...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian