|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
masterizzare i verbatim 8x a 1x ???
Ho un pioneer dvr108 e ho provato con diversi software ma è possibile optare solo per scritture a 4x o a 8x..
come è possibile masterizzare i verbatim 8x a 1x o a 2x?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non si può con i masterizzatori nuovi... ma del resto, perchè dovresti farlo???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
masterizzare a 1x o 2x
Ho la sensazione che i dvd che masterizzo a bassa velocità (1x e 2x) siano migliori.
Infatti qualche volta, masterizzando a 4x il Dvd salta. Che migliorie porterebbe aggiornare il firmware del masterizzatore? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Difficilmente riducendo la velocita' di scrittura otterrai un supporto migliore: se il tuo masterizzatore DVD non scrive bene i DVD alla velocita' di certificazione probabilmente e' malfunzionante
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
test ??
Quindi il risultato ottenuto masterizzando un supporto a 8x o a 1x è lo stesso?
Come posso verificare se il masterizzatore è efficente al 100% Esiste qualche software?? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, non e' lo stesso: spesso e volentieri masterizzando a bassa velocita' un supporto scritto per alta velocita' le condizioni peggiorano
Esiste il software Nero CD/DVD Speed che ti permette di fare un test di qualita' e ti assegna un punteggio: fallo a 4x e posta il grafico se vuoi un parere piu' preciso Il fatto che comunque un DVD Verbatim (tra i migliori in assoluto) scatti e' in ogni caso indicativo: dove lo leggi? Se e' un +R com'e' impostato il Booktype?
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto tutto... considera che se, per esempio, un verbatim alla massima velocità ti viene male, non è colpa del verbatim ne della velocità di scrittura, ma pittosto del tuo masterizzatore che ha qualche problema... spesso e volentieri aggiornando il firmware risolvi il tuo problema! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Quindi se io compro un Verbatim DVD-R 8x certificato e lo masterizzo a 2x potrebbe venire peggio che masterizzato a 8x? io ero convinto che più bassa è la velocità di masterizzazione, più alte sono le probabilità di un DVD fatto bene
AMD Athlon XP 2000+ montato su Mobo ECS L7VMM2 - 768mb ram DDR 266mhz in sincrono con bus di sistema - GeCube Ati Radeon 9550 Speedy Edition 400@450 / 500@600 - Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Allora vorrei fare un po di ordine in tutto questo,non è vero che non si possono scrivere i supporti a basse velocità con masterizzatori recenti,infatti esistono vari firmware modificati che consentono di apportare varie migliorie e fra tante vi è anche la possibilità di scrivere al di sopra della velocità certificata del supporto,tanto per citare il predecessore del tuo pioneer(107d) esiste un firmware che sblocca tutte le velocità per tutti i supporti,naturalmente fino a 8x,nel tuo caso mi sembra ovvio che ti conviene aggiornare il firmware,due sono le vie: o metti quello originale o fai come ho fatto io con il 107d e metti questo firmware modificato appositamente dal grande nil per pioneer 108: http://pioneerdvd.rpc1.org/DVR-108%2...+%20nx4all.zip
Queste sono le migliorie del firmware modificato : Drive: Pioneer DVR-108 (Dual format 16x speed DVD+/-/DL Burner) Also known as: DVR-108, DVR-108D, DVR-108B, DVR-A08, DVR-A08D, etc. Firmware Rev.: v1.14 Author: >NIL: Date: 2004.10.25 - 23:17 GMT (Final) * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * I M P O R T A N T N O T E * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * Patched: o RPC-1 (Region Free): Remember, patching your drive to region free is only half the job. A region free drive will not turn your system region free by itself. For more info, please read http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=239 o 12xRip (Unlimited ripping speed): The official firmware from Pioneer limits the ripping speed on video discs. This limitation has been removed. 12x is only the maximum THEORETICAL speed that the drive can achieve, but not the sustained speed you are likely to get when ripping. Most DVD's will start ripping around 2x to 4x and end up around 8x or 10x. THIS is normal. o nx4all : All speeds for -R/+R/+R9 media This firmware allows you to select ALL burning speeds on -R/+R/+R9 media. The official firmware from Pioneer only allows a limited set of Pioneer approved media to use these speeds but this patch removes that limitation. Write strategies for approved media should not be altered by the patch. PROPER BURN OF NON APPROVED MEDIA IS NOT GUARANTEED! Not patched: - Bitsetting ("Burn on -R media instead, people!!!") - nx4all on RW media. Tests have shown that burning RW media at higher than rated speed was a bad idea Release Notes: Consider this firmware as beta, especially on the +R/+R9 side AGAIN, HIGH SPEED BURN OF LOW GRADE MEDIA IS NOT GUARANTEED Flashing Instructions: 1/ Download the latest version of DVRFlash from http://pioneerdvd.rpc1.org and extract the executable you need (Windows, DOS or Linux) in the directory where you extracted the patched firmwares 2/ READ THE DVRFLASH INSTRUCTIONS!!! 3/ If you are flashing from windows, and I: is your DVR-107 drive, open a DOS window and type a command like: DVRFlash -v I: R8100108.114 or, *IF* you need to flash the kernel (Rebadged -> Pioneer): DVRFlash -vf I: R8100008.114 R8100108.114 Alternatively, if all of the above looks too advanced to you you can use the graphical user interface addon to DVRFlash Useful Links: http://forum.rpc1.org/ (DVD-R/RAM/+RW section) http://pioneerdvd.rpc1.org/ Thanks to: Flash, Agent Smith and the generous contributor who sent me a DVR-108 drive ;þ Thanks should also go for Herrie who helped identify the best strategy for +R media NB: This archive also contains a DVR-108 kernel. DO NOT TRY TO FLASH A 108XL WITH THIS FIRMWARE - IT IS ONLY MEANT FOR THE 108D In ultimo ATTENTO TEORICAMENTE INVALIDI LA GARANZIA,leggi bene le istruzioni prima del flash! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è che non si può, ma semplicemente che visto che sono cambiati i masterizzatori e sono cambiati i supporti come profotti, spesso scrivere a bassa velocità produce risultati peggiori
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
gionnip, se vogliamo fare un po' d'ordine dovremmo dire che non si può; poi che con firmware modificati ed altri trucchetti sia possibile, va bene, ma ricordiamo per prima cosa che questo fa decadere la garanzia, e poi che non tutti sono disponibili a rischiare in questo modo, perchè una certa percentuale di rischio c'è sempre, specialmente con le ultime release dei firmware modificati.
Più che altro si dovrebbe riflettere se forzare un blocco imposto volontariamente sia cosa utile o meno, ed anche se è opportuno. - CRL -
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
non testa...
non riesco a fare il test con cd-dvd nerospeed. Ho provato con un dvd vuoto, con uno scritto, ma mi da "errore nell'inizializzazione del test", oppure non è selezionabile il pulsante di avvio...
Chiedo l'aiuto del pubblico..... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non sono sicuro ma il Pio non credo dia la possibilità di fare il test di qualità
![]() Hai provato con un disco scritto e con il masterizzatore di qualcun'altro?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
test pio
no... non ho avuto l'occasione di provare.
Ma io vorrei testare il mio masterizzatore prima della qualità del dvd.. Esistono altri software che lo consentono? Ho notato che masterizzando i verbatim cert. 8x a 8x il buffer balla e la velocità di scrittura non è costante sugli 8.0. E' normale?? Ho usato dvd decrypter. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E' normale se si mantene comunque oltre una certa soglia: da me DVD Decrypter non vai mai sotto al 99%, Nero invece oscilla dall'84% al 99% ma sinceramente credo sia un'errata rilevazione
Nero CD-DVD Speed è il più compatibile che conosco: per i LiteOn c'è KProbe ma non funziona su altri modelli
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dalla linea del grafico non "sporca" si deduce che il CD è leggibile senza problemi
Questo non da informazioni sulla quantità di errori presenti...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.

- Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb