Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 18:14   #1
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
chimica e prof (o libri) poco seri -.-

allora...da quest'anno ho iniziato chimica e il prof sembra uno un pò confusionario, nel senso che a volte non sa nemmeno lui cosa dice...infatti molte volte quello che dice è smentito clamorosamente dal libro, e io a questo punto non so se è il libro a sbagliare o lui

un esempio:

HCl

il prof dice che se è in acqua si chiama acido cloridrico e se è da solo cloruro di idrogeno (in generale tutti gli idracidi)

il libro dice che secondo la nomenclatura tradizionale viene chiamato acido cloridrico e secondo la IUPAC cloruro di idrogeno

chi ha ragione? se avesse ragione il libro, io che devo fare? lo contraddico ogni 2 secondi?
Old 17-10-2005, 18:45   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
probabilmente si è confuso il prof, se non erro cloruro d'idrogeno è la nomenclatura IUPAC dell'HCl...

HCl in acqua... è un acido in acqua si diluisce e fa da acido forte con una costante di ionizzazione quasi infinita... Non mi sembra che cambi nome però...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:47   #3
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Mah, dal basso della mia ignoranza, le nomenclature IUPAC dovrebbero
servire per rendere meglio l'idea dei legami del composto chimico,
soprattutto dei composti organici, ad esempio la glicerina o glicerolo, nella
nomenclatura IUPAC diventa ... 1,2,3-propantriolo...
vedi :
http://www.iupac.org/dhtml_home.html
vedi :
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_cloridrico

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:49   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

edit, ho cannato io, figura di merda
se mi vede la mia prof mi scanna

Quote:
...HCl. cloruro d'idrogeno (il
nome d'uso «acido cloridrico» indica la sua soluzione acquosa). [...]
preso da una ricerca su google...

si in effetti la iupac è un pochino diversa. Fai presente al prof che il libro è ha sbagliato, così salvi i tuoi compagni dalla confusione

edit: ora che ricordo l'HCl è cloro sciolto in acqua, e l'acido cloridrico quindi non è altro che una soluzione acquosa. Tant'è che l'HCl come concentrazione non supera il 37%.
Old 17-10-2005, 18:51   #5
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom
probabilmente si è confuso il prof, se non erro cloruro d'idrogeno è la nomenclatura IUPAC dell'HCl...

HCl in acqua... è un acido in acqua si diluisce e fa da acido forte con una costante di ionizzazione quasi infinita... Non mi sembra che cambi nome però...
Ooops ... ciao Xenom
sicuramente hai più competenza di mè nella materia,
abbiamo postato quasi nello stesso momento ..

A presto
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 18:56   #6
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
forse voleva dire che HCl in acqua si dissocia in [H+] + [Cl-] quasi completamente,pertanto in acqua non si trova come HCl
Old 17-10-2005, 20:17   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Ooops ... ciao Xenom
sicuramente hai più competenza di mè nella materia,
abbiamo postato quasi nello stesso momento ..

A presto

se finisco sta scuola esco tecnico chimico-biologico, ma bisogna vedere con che voti

ciao
Old 18-10-2005, 16:36   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Il discorso sulla nomenclatura iupac merita una piccola menzione.
Si diceva, una volta, che chi conosceva la nomenclatura conosceva anche la chimica...
La nuova nomenclatura iupac, per quanto inascoltabile, tecnica e tecnicistica per i buoni vecchi affezionati dell'anidride e del gruppo 3B, ha molto razionalizzato il modo di attribuire a qualsiasi composto un nome univoco.
Se la cosa è poco evidente con composti inorganici semplici, gli ioni complessi o i composti organici sono molto più facili da individuare e nominare con le nuove convenzioni: tra ferrocianuro di potassio e ferricianuro di potassio c'è davvero molta, molta più ambiguità che fra potassio esacianoferrato II e potassio esacianoferrato III.
E non è che uno degli infiniti possibili esempi (provate voi a dare un nome ragionevole a un mostro organico con cento atomi di carbonio ed ogni genere di sostituente... c'è da impazzire!)

Finita questa piccola digressione, l'HCl, o cloruro d'idrogeno, è un composto gassoso dall'odore pungente, che in acqua ha la proprietà di dissociarsi quantitativamente (è un acido forte), da un azeotropo al 38% (se non sbaglio... cmq giù di lì ).
In soluzione viene chiamato acido cloridrico.
La nomenclatura iupac accetta ancora le vecchie dizioni, in quanto non sradicabili e molto comode
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian