|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
chimica e prof (o libri) poco seri -.-
allora...da quest'anno ho iniziato chimica e il prof sembra uno un pò confusionario, nel senso che a volte non sa nemmeno lui cosa dice...infatti molte volte quello che dice è smentito clamorosamente dal libro, e io a questo punto non so se è il libro a sbagliare o lui
un esempio: HCl il prof dice che se è in acqua si chiama acido cloridrico e se è da solo cloruro di idrogeno (in generale tutti gli idracidi) il libro dice che secondo la nomenclatura tradizionale viene chiamato acido cloridrico e secondo la IUPAC cloruro di idrogeno chi ha ragione? se avesse ragione il libro, io che devo fare? lo contraddico ogni 2 secondi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
probabilmente si è confuso il prof, se non erro cloruro d'idrogeno è la nomenclatura IUPAC dell'HCl...
![]() HCl in acqua... è un acido in acqua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah, dal basso della mia ignoranza, le nomenclature IUPAC dovrebbero
servire per rendere meglio l'idea dei legami del composto chimico, soprattutto dei composti organici, ad esempio la glicerina o glicerolo, nella nomenclatura IUPAC diventa ... 1,2,3-propantriolo... ![]() vedi : http://www.iupac.org/dhtml_home.html vedi : http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_cloridrico Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
edit, ho cannato io, figura di merda
![]() se mi vede la mia prof mi scanna ![]() Quote:
si in effetti la iupac è un pochino diversa. Fai presente al prof che il libro è ha sbagliato, così salvi i tuoi compagni dalla confusione ![]() edit: ora che ricordo l'HCl è cloro sciolto in acqua, e l'acido cloridrico quindi non è altro che una soluzione acquosa. Tant'è che l'HCl come concentrazione non supera il 37%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() sicuramente hai più competenza di mè nella materia, abbiamo postato quasi nello stesso momento .. ![]() A presto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
forse voleva dire che HCl in acqua si dissocia in [H+] + [Cl-] quasi completamente,pertanto in acqua non si trova come HCl
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se finisco sta scuola esco tecnico chimico-biologico, ma bisogna vedere con che voti ![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Il discorso sulla nomenclatura iupac merita una piccola menzione.
Si diceva, una volta, che chi conosceva la nomenclatura conosceva anche la chimica... La nuova nomenclatura iupac, per quanto inascoltabile, tecnica e tecnicistica per i buoni vecchi affezionati dell'anidride e del gruppo 3B, ha molto razionalizzato il modo di attribuire a qualsiasi composto un nome univoco. Se la cosa è poco evidente con composti inorganici semplici, gli ioni complessi o i composti organici sono molto più facili da individuare e nominare con le nuove convenzioni: tra ferrocianuro di potassio e ferricianuro di potassio c'è davvero molta, molta più ambiguità che fra potassio esacianoferrato II e potassio esacianoferrato III. E non è che uno degli infiniti possibili esempi (provate voi a dare un nome ragionevole a un mostro organico con cento atomi di carbonio ed ogni genere di sostituente... c'è da impazzire!) Finita questa piccola digressione, l'HCl, o cloruro d'idrogeno, è un composto gassoso dall'odore pungente, che in acqua ha la proprietà di dissociarsi quantitativamente (è un acido forte), da un azeotropo al 38% (se non sbaglio... cmq giù di lì ![]() In soluzione viene chiamato acido cloridrico. La nomenclatura iupac accetta ancora le vecchie dizioni, in quanto non sradicabili e molto comode ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.