|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
NEGOZI EBAY - Attenti alle truffe
salve, ho acquistato su internet su un negozio ebay una scheda madre Asus nuova.
Dopo 1 annetto e mezzo mi si rompe, vado a chiedere il RMA e mi dicono che nn è possibile perchè sulla fattura hanno specificato che la garanzia era di soli 12 mesi. Guardo la fattura ed effettivamente stà scritto: Gar. 12 A me sinceramente la parola GAR nn mi sembra un abbreviativo valido per la parola Garanzia, magari se avessero messo GAR 12 MESI si sarebbe iniziato a capire.. Ammesso anche che GAR sarebbe l'abbreviativo di GARANZIA, credo che la parola MESI sarebbe stata d'obbligo metterla, altrim potrebbero essere 12 giorni, come 12 anni ecc ecc. Voi che fareste ? Ultima modifica di Rev : 29-04-2005 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
mmmmmmmmm
puzza diciamo ma hai acquistato con PIVA??? per il resto se ti rivolgi direttamente ad ASUS so che di solito sulle mobo sono 3 anni BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
diciamo che scritto così alscia un po a desiderare... comunque la legge italiana impone una garanzia minima di 2 anni mi pare
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bari
|
se hai comprato da privato, al di fuori della tua attività professionale, sono tenuti a garantire il prodotto per 2 anni, ogni pattuizione che peggiori questa condizione è nulla, cioè si considera come non messa; morale: sono tenuti a provvedere a sostituire la scheda;
fai quanto prima una raccomandata dove intimi di provvedere alla sostituzione altrimenti sarai costretto a agire per vie legali, pretendendo il rimborso delle relative spese e risarcimento danni ![]() per curiosità da che negozio hai comprato? magari anche in pvt |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avellino
|
quoto devono garantire per 24mesi altro che 12 tu fatti sentire manda fax o anche telefonicamente
Cmq mala che va rivolgiti direttamente ad asus che te la cambiano
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
che quindi riguardano anche l'italia, ma per il produttore e non il rivenditore.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è il contrario: 1519 quater cc
"... Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro..." il venditore ti deve cambiare la mobo e ti deve anche pagare tutte le spese di spedizione, non ci sono c@@@@, se non lo fa rivolgiti al giudice di pace o associazione consumatori |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
OverClocK79® ho acquistato da privato, e la fattura l'ha fatta sulla mia piva.
Lui dice che si trattava di una scheda madre NUOVA ma venduta come usata, quindi come tale non ho diritto alla garanzia se nn quella di 12 mesi indicata da loro.. a loro modo. Però su ebay l'ho acquistata come scheda madre NUOVA, non come usata. E poi per il materiale usato credo che la fattura non si debba fare, almeno di sicuro nn si deve ripagare l'iva su, mentre sulla mia fattura è presente l'iva normale del 20%. Dovrei avere le carte in regola, ma di aprire una procedura legale nn mi conviene economicamente. Contattare l'assistenza Asus equivale a fare un 13 alla schedina. Ultima modifica di Rev : 29-04-2005 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora, il fatto che sia nuova o usata è irrilevante, perchè la garanzia copre anche i prodotti usati, purchè sempre venduti da un commerciante nell'esercizio della sua impresa a un privato.
il problema sta nel fatto che se la fattura l'hai intestata con piva, non risulti come un privato, di conseguenza sei soggetto alla ordinaria garanzia del venditore dai vizi della cosa, e non alla garanzia per i prodotti di consumo; visto le risposte che ti ha dato, è ovvio che quel venditore non è "informato" (per non dire che è ignorante come una capra, considerato che quello è il suo lavoro), potresti provare a cercare una soluzione bonaria; tu fagli leggere quell'articolo e minaccialo di adire per le vie legali, secondo me si spaventa e ti viene in contro. dovesse andare male rivolgiti alla asus, ci metteranno un pò a cambiare la scheda, però non te la piangi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusa ho commesso un errore di battitura, volevo dire NON ME L'HA FATTA SULLA P.IVA, ma bensì sul codice fiscale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda io sapevo questo:
Il prodotto è assistito da garanzia a norma di legge ed in particolare: • per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, il venditore applicherà il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c. - (due anni dalla consegna alle condizioni di legge); • per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno dalla consegna alle condizioni di legge). Restano in ogni caso fatte salve eventuali garanzie contrattuali rilasciate direttamente dal produttore. ma poi come ben sai la legge nn è MAI chiara...... è strano dicano prodotto USATO con FATTURA...... BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
allora in questo caso HAI DIRITTO a 24 MESI DI GAR soprattutto se hai la prova di acquisto..... il discorso dei 12 mesi IMHO nn è valido.... cmq lo so che vie legali costano IMHO proverei: 1-Minacciare solo azione legale e magari di rivolgerti alla società dei consumatori..... 2-Provare con ASUS BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
tra l'altro, se nell'asta hanno indicato nuova, ed invece è usata come sostengono, il prodotto non è conforme a quanto dichiarato nel contratto di vendita, e già questo da solo basterebbe per esercitare la garanzia, anche se la scheda fosse perfettamente funzionante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
diciamo anke IL RESO per NON CONFORMITA' con RESTITUZIONE "degli" €
![]() però devi provarlo che hanno scritto che ERA NUOVA!!! BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non so cosa abbiano scritto in fattura, per provare che la scheda era nbuova, basterebbe una stampa della pagina dell'asta, oppure anche in via indiretta, con il solo fatto che i prodotti che vendono nella loro attività professionale di regola sono nuovi;
io mi rivolgerei subito ad una associazione di consumatori, e farei raccomadata ar ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho contattato EBAY per denunciare questo loro NEGOZIO UFFICIALE e mi hanno risp con un messaggio generico riportandomi nella sezione PROBLEMI DI FATTURAZIONE e troiat* varie che nulla ha a che vedere con la denuncia che gli ho fatto di questo loro negozio.
Ho contattato la ASUS telefonicamente e mi ha detto che loro nn possono sostiturmela, ma che deve sostiturmela il rifornitore di questo negozio ebay. Cosa non possibile perchè questo negozio EBAY si rifiuta. Immaginavo che il circuito si chiudesse qui senza alcuna soluzione se nn quella di usare la scheda madre come frisby. Ragazzi che dire... attenti ai negozi ebay. Anzi se non è illegale, lo riporterei proprio qui in publico chi è questo negozio. Ultima modifica di Rev : 29-04-2005 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
che mobo è per curiosità? BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
è una A7V133 acquistata ad agosto 2003
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
scusa, ma perchè non scrivi una piccola mail ad una associazione di consumatori? che ti costa? male c he va non ti rispondono, ma ne dubito alla grande perchè con queste cose ci vanno a nozze;
secondo, puoi sputtan@@@@@ senza problemi, basta che esponi solo i fatti e non usi la parola truffatore; scrivi anche sul forum ebay dicendo che è un venditore poco serio ![]() cmq sono curioso di sapere chi è, così lo evito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
le A7V133 nel 2003 era dura trovarle se nn sbaglio.... mi associo al cosiglio di Judas BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.