|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Richiesta parere
Salve vi posto il risultato che ho tirato fuori questa sera dal mio sistema dischi... secondo voi com'è??
Grazie.. ![]()
A64 3000 + @ 2340 Mhz - Sapphire X1900XT - DFI LANPARTY NF4 ULTRA-D - 2 x 512 MB KINGSTON HYPERX RAM - 2 x WD Raptor 36 Gb 10000 rpm RAID 0 Ultima modifica di jmpcrunch : 28-09-2005 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
A parte il fatto che non si legge nulla, e che hai fatto la foto alla metà sbagliata della schermata, dipende da che cos'è che hai testato.
Sono due Raptor 74 in raid0, ma poi partizionati come? Mi fai vedere l'altra metà del grafico? Quello rosso, la burts speed, è la lettura dalla cache del disco, 8MB in tutto, 16MB perchè in raid, e non caratterizza il sistema dischi. L'unica cosa che è chiara è che, come già evidenziato da molti, il chipset Nforce4 impiega l'8% di un processore 3000+ per fare un raid0, che dovrebbe impegnarlo molto meno, è quasi uno scandalo... - CRL -
![]() |
#4 |
Member
|
up
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tutto normale, direi. Il transfer è corretto, forse non elevatissimo, ma corretto, e non si vedono tratti piatti che indichino saturazioni o colli di bottiglia.
Il seek time è quello corretto. Unica cosa, vedo che il disco risultante è da 70GB circa, quindi mi pare di capire che tu abbia fatto un raid0 e poi partizionato più o meno a metà e testato la parte partizionata. Dove è posizionata la partizione, ho il sospetto che non sia la prima... Puoi vederlo in Gestione Disco. - CRL -
![]() |
#6 |
Member
|
Ho partizionato il raid in 2 unità logiche. La prima da 40 GB, la seconda da 30.
Ho il raid 0 sul canale SATA 3-4. Il cluster size è di 32 KB. Hai detto che il trasfer non è elevatissimo..... cosa si puà fare. La scheda madre è una MSI K8N Neo 2 Platinum. Il controller Raid è quello della scheda madre. Una cosa, ho un altro disco da 120 MB ATA che viene visto dal sistema come disco 0, mentre il raid viene visto come disco 1...... ![]() Grazie
A64 3000 + @ 2340 Mhz - Sapphire X1900XT - DFI LANPARTY NF4 ULTRA-D - 2 x 512 MB KINGSTON HYPERX RAM - 2 x WD Raptor 36 Gb 10000 rpm RAID 0 Ultima modifica di jmpcrunch : 28-09-2005 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa, ho visto che hai 2 Raptor 36, mentre mi sembrava avessi 2 Raptor da 74, mi ero confuso con un altro thread...
Tra l'altro ho verificato e HDTach testa il disco nella sua interezza, indipendentemente dalle dimensioni... Non sono riuscito a capire se le quattro porte sata della tua scheda sono tutte sotto il Chipset NForce3, o se due di esse sono sotto un ctrl integrato, tipo il Promise, o il Silicon. Sarei propenso a questa seconda ipotesi perchè sono fisicamente lontane sulla scheda madre, ma potrei sbagliarmi. Se ho ragione, allora spostare il raid dalle posizioni 3-4 a quelle 1-2 dovrebbe far migliorare la situazione, anche se non di molto. In ogni caso, trattandosi di Raptor 36, che sono meno performanti dei 74, direi che il diagramma è normale. Se non c'hai ancora messo niente sopra puoi fare la prova, altrimenti puoi andare tranquillo anche così. - CRL -
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo del disco 0 e 1 non è assolutamente un problema, è normale. Devi leggere il manuale della mobo e vedere se i 4 canali sata sono tutti dell'NForce3 o se hai un altro controller integrato. - CRL -
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
la prima, senza la modifica successiva, era priva di immagini.......
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Quali reali vantaggi si avrebbero in termini di prestazioni montando un controller ad hoc?? Grazie
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Direi allora che è tutto normale, nessun problema. Usare le prime due sata o la 3 e 4 è lo stesso se sono sotto lo stesso ctrl, almeno in termini di prestazioni.
Tutto regolare, quindi... - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.