Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2005, 10:42   #1
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
La batteria non deve essere fatta scaricare completamente...

E'quello che ho letto su un sito segnalato se non erro da Carlo17r.
In pratica le moderne batterie per portatili sono al litio e quindi non c'è l'effetto memoria. In poche parole se consumo metà batteria e poi ho modo di collegare il portatile alla rete elettrica posso farlo tranquillamente. Anzi, devo farlo, perchè a quanto si dice in tale sito, scaricare completamente una batteria al litio è deleterio per questa e porta ad una sorta di "microtraumi" che sommandosi portano al deterioramento della batteria.
Questo smentisce quanto ho letto nel thread in sticky.

C'è qualcuno davvero esperto e competente in materia che può sciogliere questo dubbio ? Non cerco consigli da Suor Germana ma risposte che abbiano un fondamento tecnico.
Old 23-09-2005, 18:32   #2
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
'mazza che successone
Old 23-09-2005, 18:41   #3
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Dove l'hai letto?
Io da una vita faccio scaricare completamente le batterie al litio per sfruttarle al massimo e ridurre il numero di cicli di carica.
Tralasciando il notebook dove uso pochissimo la batteria, il mio vecchio Nokia 3510i di oltre 2 anni ha ancora oltre l'80% di efficenza (i miei amici che caricavano a cacchio hanno già buttato la batteria), mentre il mio attuale Motorola E1000 con quasi un'anno di vita ha ancora esattamente le stesse prestazioni di quando l'ho comprato.
Che dire?
Io mi baso sulle mie esperienze.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 21:59   #4
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
ehm grazie ma non sono io ad aver segnalato per primo l'autorevole sito www.batteryuniversity.com
comunque penso che sia vero ciò che dicono ma ovviamente la frequenza di usi e abusi tollerati dalla batteria sarà diversa tra chi la usa tutti i giorni e chi la scarica solo una volta alla settimana o anche meno quando occasionalmente usa il portatile in viaggio.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 22:10   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
è vero, non serve farla scaricare completamente
la mia batteria dopo un anno dura si e no 10 minuti meno, la stacco quasi sempre quando sono collegato alla corrente e la faccio scaricare prima di caricarla ma non fino al 1%, arrivo magari al 10% poi attacco la corrente

ogni tanto un ciclo di carica e scarica fa bene, su un notebook che ho ceduto a un parente la batteria è rimasta inattiva 3 mesi e dopo quel periodo di mancato uso l'autonomia è diminuita...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 15:39   #6
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
io penso che le batterie non siano tutte della stessa qualità sul mio attuale Dell è calata di prestazioni vertiginosamente mentre sul mio acer precedente sembrava nuova a distanza di mesi, avendole trattate allo stesso modo.
Per quanto riguarda le cariche e scariche credo ci siano miti e leggende di tutti i tipi in giro, alla fine l'unico modo per garantire la massima longevità è quello di staccarla il più possibile ma io non lo faccio mai perchè è uno sbattimento e alla fine prferisco l'idea di comprane una nuova dopo due anni. Oltrettutto mi sento anche più sicuro mentre lavoro perchè non rischio di perdere i dati, almeno che non ci si metta winzoz.
Old 24-09-2005, 16:05   #7
!lorenzo!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
domanda MOLTO stupida (ho appena ricevuto il mio portatile, non me ne vogliate...):
-posso usare il note staccando la batteria e mettendo solo cavo corrente?
-se invece lavoro con corrente attaccata e batteria pure?il note mi riconosce in automatico che sto lavorando a corrente?

mi hanno detto che il mio asus ha un sistema di ricarica particolare mentre si lavora a corrente, ma non ne so niente, è vero?

grazie
!lorenzo! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 16:33   #8
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Solitamente quando lavoro attaccato alla corrente stacco la batteria, in modo da non avere problemi. Così facendo ho notato che la vita della batteria dura di più.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 16:48   #9
!lorenzo!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
pensavo non si potesse...grazie...
!lorenzo! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian