Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 00:54   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Negozio on-line, musica non compressa

Ciao a tutti!
Qualcuno conosce qualche negozio di musica on-line dove si possono
acquistare canzoni in formato wav non compresso o magari in qualche
formato lossless (tipo ape, lame, ecc)?
Ho trovato solo siti che vendono mp3 o wma

Non pagherei mai per comprare musica compressa...ma se trovassi qualche
posto che mi vende le singole tracce non compresse lo farei piu che volentieri!!

Grasssie
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 09:53   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce qualche negozio di musica on-line dove si possono
acquistare canzoni in formato wav non compresso o magari in qualche
formato lossless (tipo ape, lame, ecc)?
Ho trovato solo siti che vendono mp3 o wma

Non pagherei mai per comprare musica compressa...ma se trovassi qualche
posto che mi vende le singole tracce non compresse lo farei piu che volentieri!!

Grasssie
Lame è un compressore mp3
Scusa, tu riusciresti a distinguere fra un mp3 a 320 kbps e uno wav?
Se ti interessi di musica elettronica e dance www.audiojelly.com vende mp3 a 320 kbps.....

Ultima modifica di lowenz : 21-09-2005 alle 10:00.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 12:01   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Si, li distinguo eccome...sono un appassionato di hi-fi...
Per il lame mi ero confuso col flac, che è un altro formato lossless

Nessuno sa dirmi un posto che ha quello che cerco?

Old 21-09-2005, 14:14   #4
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
l'unico che lo fa è un sito illegale...o meglio legale nel suo paese ma visto che gli autori non beccano un quattrino per le canzoni scaricate direi che se non è illegale è almeno moralmente inaccettabile.

Circa il discoro MP3 vs. lossless ero un'integralista anch'io e ho uno stereo da 4 pezzi (pre, finale, cdplayer e diffusori) costato a suo tempo diversi milioni delle vecchie lire a dimostrarlo...poi mi sono reso conto che alla fine non ascolto musica classica e che il mixaggio fatto nel 98% dei dischi rock non sfrutta per niente le superiori possibilità offerte dal supporto digitale (la dinamica è ormai in quasi tutti i dischi un fattore dimenticato)...tanto vale risparmiare qualche euro ed acquistare dai negozi che vendono AAC/MP3/WMA: ascoltare i Sonic Youth da CD o da MP3 non cambia nulla
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 14:18   #5
TeknoMan
Senior Member

L'Avatar di TeknoMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
l'unico che lo fa è un sito illegale...o meglio legale nel suo paese ma visto che gli autori non beccano un quattrino per le canzoni scaricate direi che se non è illegale è almeno moralmente inaccettabile.

Circa il discoro MP3 vs. lossless ero un'integralista anch'io e ho uno stereo da 4 pezzi (pre, finale, cdplayer e diffusori) costato a suo tempo diversi milioni delle vecchie lire a dimostrarlo...poi mi sono reso conto che alla fine non ascolto musica classica e che il mixaggio fatto nel 98% dei dischi rock non sfrutta per niente le superiori possibilità offerte dal supporto digitale (la dinamica è ormai in quasi tutti i dischi un fattore dimenticato)...tanto vale risparmiare qualche euro ed acquistare dai negozi che vendono AAC/MP3/WMA: ascoltare i Sonic Youth da CD o da MP3 non cambia nulla
Per caso è un sito russo?
TeknoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 14:48   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Circa il discoro MP3 vs. lossless ero un'integralista anch'io e ho uno stereo da 4 pezzi (pre, finale, cdplayer e diffusori) costato a suo tempo diversi milioni delle vecchie lire a dimostrarlo...
Del resto è inutile spendere milioni per uno stereo se la camera dove lo si pone non è adatta e crea riflessioni sfasate e diffrazioni.
Old 21-09-2005, 14:49   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Quotone, per la musica passata dai mixer e dagli equalizzatori degli studi di registrazione non è assolutamente possibile distinguere fra un brano codificato bene in MP3 da un brano in formato CD.
Diverso discorso per musica classica ripresa dal vivo, ma in questo caso ci vuole un impianto con i controfiocchi per valutare le varie sfumature che si perdono con la compressione MP3, segnali di riverbero e di ambienza, dinamica e profondità dei bassi ecc.
Old 21-09-2005, 15:18   #8
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Quotone, per la musica passata dai mixer e dagli equalizzatori degli studi di registrazione non è assolutamente possibile distinguere fra un brano codificato bene in MP3 da un brano in formato CD.
Diverso discorso per musica classica ripresa dal vivo, ma in questo caso ci vuole un impianto con i controfiocchi per valutare le varie sfumature che si perdono con la compressione MP3, segnali di riverbero e di ambienza, dinamica e profondità dei bassi ecc.

Si sentono si invece, certo bisogna avere orecchio, per la maggior parte
dellle persone non appassionate sono indistinguibili.
è un po come se fosse vino, per uno che non se ne intende una bottiglia
di barolo vale un altra, mentre un intenditore sa riconoscere ed apprezzare
le differenze fra un'annata e l'altra...
Old 21-09-2005, 15:22   #9
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

ho fatto io stesso le prove, ho preso un cd originale (e non era classica) l'ho convertito in mp3 320 con tutti i crismi (Exact audio copy con settaggi max qualità/max lentezza) e quindi ho fatto un cd con le tracce "doppie", prima quella originale poi quella mp3.
Dopodichè ho messo li un mio amico che a mia insaputa metteva su una traccia o l'altra e mi faceva scegliere la migliore...non ne ho sbagliata una su tutto il cd....
Old 21-09-2005, 15:26   #10
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Le tracce mp3 sono "pulite", non distorte, non mancano ne acuti ne bassi, ma si perde il dettaglio, la scena sonora diventa piatta, una voce non sembra piu li davanti a te...
per non parlare degli mp3 "joint stereo" che son saltati fuori ora...quelli sono quasi una traccia mono...
Old 21-09-2005, 15:36   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Le tracce mp3 sono "pulite", non distorte, non mancano ne acuti ne bassi, ma si perde il dettaglio, la scena sonora diventa piatta, una voce non sembra piu li davanti a te...
per non parlare degli mp3 "joint stereo" che son saltati fuori ora...quelli sono quasi una traccia mono...
Se vuoi che ti creda, ti credo, ci mancherebbe altro, ma dimmi tu come fai a sentire una voce li davanti a te quando ascolti musica registrata in studio con le tracce registrate in sessioni diverse e riversate sullo stesso master in post produzione e quindi il cantante NON è fisicamente lì davanti all'orchestra o al gruppo, per questo avevo specificato musica ripresa in diretta dal vivo.

Se poi riesci a captare le differenze fra un MP3 e un PCM va bene, ma non andare a cercare cose che oggettivamente non sono presenti in tracce registrate in studio come i riverberi che creano l'ambienza e quindi danno la localizzazione spaziale degli strumenti e dei cantanti, se ci fai caso i cantanti sono sempre al centro anche nei dischi LIVE perchè il cantante semplicemente ha il microfono in mano che lo segue nei movimenti.

Poi so di gente che riesce a percepire le differenze fra un CD originale e lo stesso masterizzato perchè suonano diversi, ma io non sono fra questi
Old 21-09-2005, 15:37   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Errore

Non confondere "Joint Stereo" con "Intensity Stereo". Nel joint (che c'è sempre stato) si salva somma e differenza dei 2 canali, non c'è perdita di informazione né di fase né di dettaglio. Nell'intensity invece sì.
Infatti lo evito come la peste
Old 21-09-2005, 15:50   #13
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

gli acuti perdono molto in termini di dettaglio, con dei buoni tweeter, anche solo "buoni", non tweeter high-end, la differenza un audiofilo la sente.
Poi sono d'accordo che se prendi una cosa ultra pasticiata di mixer ed effetti come una canzone di britney spears allora si salvi chi può....
Ma prendi un cd degli evanescence, o di ligabue, o di un gruppo rock ( ricordo un cd dei dream thearter registrato in maniera davvero eccellente) e della differenza te ne accorgi!
Old 21-09-2005, 15:53   #14
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
gli acuti perdono molto in termini di dettaglio, con dei buoni tweeter, anche solo "buoni", non tweeter high-end, la differenza un audiofilo la sente.
Poi sono d'accordo che se prendi una cosa ultra pasticiata di mixer ed effetti come una canzone di britney spears allora si salvi chi può....
Ma prendi un cd degli evanescence, o di ligabue, o di un gruppo rock ( ricordo un cd dei dream thearter registrato in maniera davvero eccellente) e della differenza te ne accorgi!
Per curiosità - e magari necessità futura - mi consigli buoni monitor ad almeno 3 vie? Grazie

Ultima modifica di lowenz : 21-09-2005 alle 15:57.
Old 21-09-2005, 16:02   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Il fatto è che in realtà IO non ho mai fatto prove incrociate preferendo comprare CD originali della musica che mi interessa e avendo in MP3 solo le cose commerciali da ascoltare in auto e quindi non posso essere oggettivo per quanto riguarda la differenza fra un MP3 e un PCM, per quanto riguarda l'ambienza (quindi la ricostruzione della scena sonora) invece sono sicuro di quello che dico, i dischi registrati in studio NON contengono alcuna informazione sulla ambienza.
Sul fatto poi che ci siano produzioni o artisti che curano molto meglio di altri anche la fase di registrazione sono perfettamente d'accordo con te (amo particolarmente STING).

Ciao
Old 21-09-2005, 16:06   #16
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Per curiosità - e magari necessità futura - mi consigli buoni monitor ad almeno 3 vie? Grazie

Non saprei, non essendo in aria di cambiamenti non sono informatissimo su quello che c'è ora sul mercato. Se stato al top audio questo weekend? c'è una
volta all'anno, è una tappa obbligata soprattutto per chi vuole sentire prodotti differenti per una futura scelta.
Comunque vedo cosa posso dirti, però:

1) budget? (è sempre la 1a domanda)
2) tipo di musica ascoltata?
3) dimensioni? (visto che mi parli di tre vie immagino che tu non voglia un monitor da piedistallo da associare a un subwoofer)
Old 21-09-2005, 16:25   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

1) budget? (è sempre la 1a domanda)
Non sopra i 500 euro

2) tipo di musica ascoltata?
Trance, ma anche tutta l'elettonica in genere (da Jarre ai Kraftwerk, da Vangelis a Cosmic Baby) e saltuariamente anche Epic Metal (Nightwish e simili) e Pop (Roxette, ecc., ma qui la lista è infinita e cmq pesa poco).

3) dimensioni? (visto che mi parli di tre vie immagino che tu non voglia un monitor da piedistallo da associare a un subwoofer)
Monitor da scrivania: 20x20x40
Old 21-09-2005, 16:37   #18
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Ummm....tre vie in quelle dimensioni e fascia di prezzo è ben dura. Sono due
vie, ma possono suonare bene lo stesso.
Di quel tipo ho sentito siuonare bene delle celestion (le mp1 credo), ora non le fanno piu vedo.
Però credo che le F15 non siano niente male per le tue esigenze...
http://www.celestion.com/products/fseries/f15.html
Old 21-09-2005, 16:52   #19
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

se sei un appassionato del fai da te e hai buona manualità invece ti consiglio di costruirti i diffusori rs102 proposti dalla coral...ho esperienza di prodotti coral e ti assicuro ottimi risultati se le costruisci come si deve!
Poi la soddisfazione nell'ascolto di qualcosa costruito da te è impagabile!!
dai un'occhiata: http://www.coralelectronic.com/
Old 21-09-2005, 16:53   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ummm....tre vie in quelle dimensioni e fascia di prezzo è ben dura. Sono due
vie, ma possono suonare bene lo stesso.
Di quel tipo ho sentito siuonare bene delle celestion (le mp1 credo), ora non le fanno piu vedo.
Però credo che le F15 non siano niente male per le tue esigenze...
http://www.celestion.com/products/fseries/f15.html
Grazie

Io finora ho 2 monitor Pioneer Twin Bass Reflex a 3 vie favolosi e la limpidezza di suono è impressionante proprio grazie alle 3 vie, per questo ci tengo tantissimo
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian