|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
[Gentoo]problema fdisk: disco da 20GB ne vede solo 712MB!!
Salve a tutti,
sto provando ad installare gentoo sul pc col cd universale di gentoo. Premetto che non ho problemi di partizioni in quanto utilizzo un hd dedicato solo a gento. L'installazione non da problemi, anche perchè sto seguendo l'ottima guida del sito gentoo.it (che già da sola risponderebbe all' 80% delle domande riguardo problemi di installazione che vengono fatte nei forum). Arrivato però al momento del partizionamento, digito Codice:
fdisk /dev/hda a parte lo spazio che sarebbe insufficente, ho provato cmq a partizionare con un part di boot, una di swap e l'altra di root. Niente, non mi fa scrivere le partizioni... ![]() E' escluso che sia un problema di hd, perchè ho provato con un'altro poco fa e il risulltato è stato identico. Qualcuno può aiutarmi??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Il disco è vuoto?
Se lo è prova a fare questa operazione : da root : dd if=/dev/zero of=/dev/hda Questo comando dovrebbe azzerare la tabella delle partizioni e tutto il resto (puoi lasciarlo andare fino alla fine oppure terminarlo prima, ma ti consiglio di farlo andare almeno per un minutino) . Poi riavvia e riprova a partizionare. Altrimenti puoi provare ad impostare la geometria a FDISK manualmente ... Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
grazie per l'aiuto!
ho provato a fare come mi hai detto, purtroppo senza esito positivo. Mi dice che il disco è di sola lettura (!!!) Ti riporto cosa mi dice quando tento di partizionare con fdisk o cfdisk ho avviato cfdisk, all'avvio mi dice Opened disk read-only - you have no permission to write poi in alto le seguenti informazioni Size: 712 MB (in questo caso sto provanddo con un hd da 2,2 GB, ma il risultato non cambia neanche con quello da 20GB) Heads: 255 Sector per track: 63 Cylinders: 86 ovviamente lo spazio è insufficente. Provo cmq a scrivere una partizione linux singola, do il comando w (visto che non mi da nessuna opzione write) ma niente... illegal command. con fdisk you will not be able to write the partition table. Note: sector size is 2048 (not 512) Device contains neither a valid DOS partitions table, nor Sun, SGI or OSF disklabel Building a new DOS disklabel. Changes will remain in memory only, until you decide to write them. After that, of course, the previous content wont be recoverable. Warning. invalid flag 0x0000 of partition table 4 will be corrected by w(rite) qualsiasi altro sistema operativo si installa senza problemi. ma gentoo, no. La versione di gento che ho è la Universal Cd 2005.0 aiutooo!! gentoo è l'unica distro che mi piace.. ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Mmm, ma sei da root?
Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.