Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2005, 17:12   #1
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
condivisione pc-mac (niubbo)

Siccome so ben poco di reti o condivisioni e anche di mac,ho provato a mettere in rete il mio mac col pc,ma ovviamente non sono riuscito a combinare niente. Ho letto anche le FAQ in questo forum ma non riesco a capire cosa devo impostare e dove.
Per adesso dopo tanti inutili tentativi sono rimasto col pc e il mac attaccati con un cavo di rete ethernet e nulla più.
C'è qualche anima pia che mi può aiutare?
Scusate ma sembra che anche su altri forum diano quasi per scontato questa operazione e passano subito alla condivisione di internet che credo sia il passaggio successivo...AIUTO!
Dinolil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 17:27   #2
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Dinolil
Siccome so ben poco di reti o condivisioni e anche di mac,ho provato a mettere in rete il mio mac col pc,ma ovviamente non sono riuscito a combinare niente. Ho letto anche le FAQ in questo forum ma non riesco a capire cosa devo impostare e dove.
Per adesso dopo tanti inutili tentativi sono rimasto col pc e il mac attaccati con un cavo di rete ethernet e nulla più.
Scusate ma sembra che anche su altri forum diano quasi per scontato questa operazione e passano subito alla condivisione di internet che credo sia il passaggio successivo...AIUTO!
hai seguito la guida del thread in rilievo su i Powerbook e iBook? in prima pagina ci sono tutti i passi da fare sia su win che su macosx
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 17:47   #3
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

si ho seguito proprio quella ma non riesco a capire dove devo inserire tutti quei parametri..
Old 17-09-2005, 18:50   #4
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
nella prima parte di questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852

trovi dove inserire i parametri

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 21:34   #5
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

ti ringrazio MaunaKea avevo anche già visto quella guida ma me ne ero scordato...in ogni caso (dimmi pure delle parolacce)ho settato tutto e adesso non capisco sta cosa del server DNS, nel senso che il mio provider cioè tin nel link da te postato nella guida ha più di un indirizzo DNS: che faccio,ne metto uno a caso?
e un altra cosa:nel mac non c'è un icona o qualcosa del genere che fa vedere che i due computer stanno comunicando come i due computerini di winzozz?
Old 17-09-2005, 23:47   #6
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
ti ringrazio MaunaKea avevo anche già visto quella guida ma me ne ero scordato...in ogni caso (dimmi pure delle parolacce)ho settato tutto e adesso non capisco sta cosa del server DNS, nel senso che il mio provider cioè tin nel link da te postato nella guida ha più di un indirizzo DNS: che faccio,ne metto uno a caso?
e un altra cosa:nel mac non c'è un icona o qualcosa del genere che fa vedere che i due computer stanno comunicando come i due computerini di winzozz?
i computer su mac non li vedi per principio
vabbè scherzo..
ci sono tante applicazioni che monitorizzano la rete, io uso menumeters (lo trovi nella lista SW) che oltretutto controlla anche cpu

per il DNS

nel computer a cui è collegato il modem inserisci i 2 o più numeri di TIN
(se fosse il Mac serebbe così: )

per la condivisione di internet,
dov'è collegato il modem?

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Old 18-09-2005, 03:51   #7
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

Quindi scrivo proprio,per esempio,111.111.111.111?
Il modem è attaccato al pc.

Poi siccome più vado avanti più nascono dei problemi adesso dal pc vedo le cartelle del mac,ma dal mac vedo solo delle cartelle di winzozz vuote(mshome e workgroup), anche se ho abilitato la condivisione di quelle che mi interessavano....
ti ringrazio ancora per l'aiuto
Old 18-09-2005, 22:46   #8
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

boh...come sono triste.... io provo e riprovo e mentre dal pc vedo il mac,dal mac non riesco a vedere il pc.faccio mela+K,tenta per 2-3 minuti di connettersi e alla fine mi dice "finder non ha potuto collegarsi alla rete perchè i dati non possono essere letti.Errore -36" eppure dal pc ho condiviso tutto.E dire che pensavo fosse il pc a dare problemi da quello che avevo letto.Vabbè grazie a tutti lo stesso...
Old 18-09-2005, 23:05   #9
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

hai dei firewall tipo quello di windows? prova a disattivarli e vedere se funziona.
ed evitiamo certi discorsi
Old 19-09-2005, 01:05   #10
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

Quote:
Originariamente inviato da matteos
ed evitiamo certi discorsi
Ho detto qualcosa che ha offeso?in questo caso scusa,anzi scusate tutti,non intendevo,non c'erano doppi sensi nelle mie frasi.tra l'altro era un momento di scoraggiamento...

cmq grazie 1000, pensa quanto rinco**nito sono io,era proprio il firewall ma non quello di windows (e questo a riprova della sicurezza di winzozz,secondo me) ma il sygate...l'ho disattivato e tutto va a meraviglia,ora temo un pò per eventuali intrusioni,ma vedrò di provare a settarlo.

Old 19-09-2005, 10:55   #11
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
cmq grazie 1000, pensa quanto rinco**nito sono io,era proprio il firewall ma non quello di windows (e questo a riprova della sicurezza di winzozz,secondo me) ma il sygate...l'ho disattivato e tutto va a meraviglia,ora temo un pò per eventuali intrusioni,ma vedrò di provare a settarlo.
scusa ma ieri è stata una giornata tremenda..
ho dovuto rifare 1 pc e mezzo ..

devi creare su sygate una regola con l'IP del Mac (purtroppo non posso esserti d'aiuto per sygate ma solo con Zone Alarm che ho settato giusto ieri.. con una configurazione identica alla tua)

Bye
Old 19-09-2005, 11:31   #12
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Ho detto qualcosa che ha offeso?in questo caso scusa,anzi scusate tutti,non intendevo,non c'erano doppi sensi nelle mie frasi.tra l'altro era un momento di scoraggiamento...

non hai offeso nessuno solo che appena qualcosa non torna,subito lamentarsi o discorsi "credevo che fosse il PC a dare dei problemi" non va bene.
Sei nuovo dei mac quindi se no sai qualcosa o non ti riesce vieni a chiedere qui senza farti prendere dalla disperazione
Old 20-09-2005, 15:06   #13
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

@mauna kea: sono riuscito a fare tutto (incredibile!): è bastato spuntare la casella per permettere la condivisione dei file nelle impostazioni del sygate.

@matteos: davvero posso chiedere tutto e all’infinito?

Solo un’altra cosa, non serve realmente nessun antivirus e/o firewall per il mac come ho letto?
Old 20-09-2005, 15:20   #14
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
@matteos: davvero posso chiedere tutto e all’infinito?
certo devi pagare un piccola cifra di 2€ a domanda:o
Quote:
Solo un’altra cosa, non serve realmente nessun antivirus e/o firewall per il mac come ho letto?
l'antivirus non serve perchè non ci sono virus per macosx al massimo lo puoi mettere per non essere un portatore sano per gli utenti win(io direi che sono affaracci loro)per il firewall usa quello integrato nel SO è buono e molto flessibile (lo trovi nel menù "condivisione")
Old 20-09-2005, 17:24   #15
pbg4
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

Cercherò di essere preciso se sei a digiuno di reti.
Allora:
per il mac - vai su Preferenze di sistema e poi Network. fai Configura e nella finestra del protocollo TCP/IP imposta un IP fisso della classe 10 o 192 (ad esempio 10.0.0.1 o 192.168.0.1), poi la maschera è 255.255.255.0. Il router è l'indirizzo che ti serve per il server (ad esempio se vuoi navigare su internet passando per il notebook, non il mac allora devi dare l'idirizzo del notebook qui (192.168.0.1 ad esempio se gli hai dato questo ip)).
poi se vuoi, ma non è necessario se non vuoi navigare, devi dare l'indirizzo DNS. quello di tin è 212.216.112.112. qui hai finito. ovviamente l'ethernet è quella integrata, non l'airport se ce l'hai.
sul notebook non mac fai la stessa cosa. Pannello di controllo, risorse di rete, selezioni la connessione di rete e con il tasto desto selezioni le proprietà. al protocollo tcp/ip dai l'ip. qui se hai messo un ip della classe 10 allora devi rimetterne uno della stessa classe (10.0.0.2) altrimenti 192.168.0.2.
hai finito. crea cartelle condivise sui due computer e, se il cavo è crossato, non diretto, dovresti poter vedere... da mac la cosa al volo da fare è un samba (dal desktop fai mela+K e inserisci l'ip del computer da vedere).
penso di non essermi dimenticato nulla e di essermi spiegato bene.
Se hai problemi...

pbg4
Old 20-09-2005, 18:42   #16
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da pbg4
Cercherò di essere preciso se sei a digiuno di reti.
Allora:
per il mac - vai su Preferenze di sistema e poi Network. fai Configura e nella finestra del protocollo TCP/IP imposta un IP fisso della classe 10 o 192 (ad esempio 10.0.0.1 o 192.168.0.1), poi la maschera è 255.255.255.0. Il router è l'indirizzo che ti serve per il server (ad esempio se vuoi navigare su internet passando per il notebook, non il mac allora devi dare l'idirizzo del notebook qui (192.168.0.1 ad esempio se gli hai dato questo ip)).
poi se vuoi, ma non è necessario se non vuoi navigare, devi dare l'indirizzo DNS. quello di tin è 212.216.112.112. qui hai finito. ovviamente l'ethernet è quella integrata, non l'airport se ce l'hai.
*cut*

pbg4
ehm....
Quote:
hai seguito la guida del thread in rilievo su i Powerbook e iBook? in prima pagina ci sono tutti i passi da fare sia su win che su macosx
Quote:
Originariamente inviato da dinolil
si ho seguito proprio quella ma non riesco a capire dove devo inserire tutti quei parametri..
Quote:
Originariamente inviato da mauna kea
nella prima parte di questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852

trovi dove inserire i parametri
Bye
Quote:
Originariamente inviato da dinolil
@mauna kea: sono riuscito a fare tutto (incredibile!): è bastato spuntare la casella per permettere la condivisione dei file nelle impostazioni del sygate.
Old 20-09-2005, 21:10   #17
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

mi arriva tardi sta gente....

apparte gli scherzi ma giusto per saperne di più:

Quote:
Originariamente inviato da pbg4
devi dare l'indirizzo DNS. quello di tin è 212.216.112.112.
io non ho messo quell'indirizzo per il server dns ma funziona lo stesso,come mai?(ho messo 194.243.154.62)
poi solo su win ho dovuto condividere le cartelle su mac non è stato necessario.

Quote:
per il firewall usa quello integrato nel SO
basta flaggare condivisione documenti e condivisione web?
Old 20-09-2005, 21:52   #18
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
basta flaggare condivisione documenti e condivisione web?
vanno flaggati condivisione documenti e condivisione windows mentre condivisione web non importa.
Old 21-09-2005, 21:01   #19
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

okay fatto.
ora dovrebbe essere tutto a posto...grazie mille per tutto l'aiuto
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian