|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia
|
[B]Access e le caselle combinate!!!(maledette!!!!!)[/B]
Sto cercando di creare una maschera per la compilazione di un database di access.
![]() vorrei far inserire i dati tramite menu a comparsa verticale, o come le chiama più propiamente access "caselle combinate". Ora il problema nasce dal fatto che i dati che devo inserire sono collegati quelli della prima casella combinata con quelli della seconda, i quali sono a loro volta collegati con quelli della terza. ![]() Per fare un esempio: 1° menu: sigarette; gomme da masticare; accendini; 2° menù (se sul primo si è selezionato sigarette): Malboro; Camel; ecc; 2° menù (se sul primo si è selezionato gomme da masticare): vivident; vigorsol; e cosi' via.... penso ci siano più modi di arrivarne a capo, vi sarei grato di un aiuto tenendo conto che parlate ad un neofita dei database e programmazione con visual basic. Grazie in anticipo a tutti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
mah, ti dico il mio modo.
io sono abituato a creare una tabella separata ( che io chiamo tabella dei Codici) in cui i campi potrebbero essere (Prodotti; MarcheSigarette; MarcheCiunghe;ecc eccc; CodiceNumerico - inteso come campo contatore) Poi, tra le proprietà della prima casella combinata, nella casella "dopo aggiornamento", inserisco una routine evento; Apro la routine evento e digito una cosa tipo: If casellacombinata1 = "sigarette" then casellacombinata2.recordsource = tabellaCodici!marchesigarette elseif casellacombinata1 = "ciunghe" then casellacombinata2.recordsource = tabellaCodici!marcheciunghe end if ecco, una cosa tipo questa. Ora te l'ho scritta a memoria per darti una idea, se ti serve ti copio i codici che ho usato io, che non ho ora sotto mano Ciao luca
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia
|
Grazie infinite, mi potresti mandare i codici...
con vb sono più arrugginito di quanto pensassi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.