|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
delucidazione sulle B-spline
sto cercando di capire come funzionano ste dannate curve. ho capito cosa è il vettore dei nodi, cosa è il vettore dei punti di controllo e la funzione ricorsiva che definisce a tratti la curva partendo dal valore dei nodi.
mi manca però un aspetto piuttosto pratico della questione, ossia: sto benedetto vettore dei nodi come si genera? deve essere crescente ma non saranno valor sparati random io ho delle condizioni per il passaggio della curva agli estremi del poligono di controllo che mi impongono determinati valori dei nodi, ma li prendo come caso particolare dato che ci sono b-spline che non passano per gli estremi del poligono qualcuno mi sa illluminare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Banus.....
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'est a dire?
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Premetto che sono un po' arrugginito
Quote:
Agli estremi in genere si prendono k+1 nodi coincidenti per avere più libertà di scelta nella forma della curva, e si fa lo stesso nei punti interni alla curva in cui si vuole avere minore continuità (esempio, per uno spigolo si prendono k-2 punti uguali, se non ricordo male). Prova a vedere qui: http://www.cs.mtu.edu/~shene/COURSES...urve-prop.html http://www.ibiblio.org/e-notes/Splines/Basis.htm
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perfetto grazie mi mancava sto dettaglio, si sa mai che me lo chieda all'esame e caschi come una pera cotta edit: dal primo link sono state rubate le immagini per le dispense
Ultima modifica di fabio80 : 17-09-2005 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.