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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15442.html
La progressiva disponibilità di processori Dual Core sta spingendo verso una maggiore ottimizzazione dei driver video per queste architetture Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 3392
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E ti credo, finché non scrivono il codice per andare su due core uno dei due resterà sempre a girarsi i pollici...
In questo caso, più che con il passaggio ai 64bit, è essenziale avere il software che sfrutti la macchina, altrimenti non ce ne si fa nulla (almeno per i giochi). Chiaro che se poi uno si tiene un webserver allora la differenza si vede eccome... ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 2304
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infatti per me il dual core solo ed esclusivamente nei giochi farà ancora fatica a decollare...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13730
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Mah, mi sembra veramente strano un boost del genere, soprattutto nel 3DMark05.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 2304
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può essere che i driver falsino il tutto?E' successo anche in passato...
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 878
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Forse il boost puo' esser dato da qualche "artefatto" sui driver, magari togliendo qualche controllo dai calcoli sulla grafica.
Stiamo parlando di driver per schede video no? Quindi l'impatto sul dual-core e' relativo, finche' non sara' il gioco stesso ad essere scritto per i dual-core. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13730
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Poi è stato dimostrato che quei 81.26 by ASROCK sono tecnologicamente al livello dei 77.5X, infatti hanno il shadow bug in Battlefield 2, scomparso con i 77.7X e 78.XX (e non c'era con i 77.3X), quindi questi bench suonano ancora più strani.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Messaggi: 842
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Quote:
E poi (e qui vi prego di correggermi se sbaglio) per sfruttare al massimo le cpu dual core, non è molto più importante "come è scritto il codice" dei programmi, che non il supporto driver (che per carità...ha sempre la sua "porca" importanza!) ??
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...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza... ...Excusatio non petita, accusatio manifesta... Bruno Boschi |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 2304
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Si teoricamente è più importante il codice.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24607
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finkè è il 3DMark ad aumentare di punteggio e i gioki vanno uguale
questi driverl lasciano il tempo che trovano..... bYEZZZZZZZZZZ
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
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multithreading
Per ora è difficile scrivere codice multithreading per quel che riguarda il ciclo di rendering in quanto l'accesso al device driver della scheda (tramite dx o ogl) è comunque da farsi in modalità esclusiva, ergo il thread di rendering è sempre unico
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
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Gli 81.26 con la mia 6800gt non mi hanno soddisfatto per il semplice motivo che si bloccavano sia i giochi che i 3dmark, probabilmente per il fatto che non reggevano nemmeno un minimo overclock e di conseguenza le prestazioni erano inferiori ad altri driver, non so come vanno sulle 7800, ma io aspetto la versione ufficiale da nvidia, gli 81.26 invece sono by Asrock.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
Messaggi: 1235
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é una cosa assurda, in realta nei giochi non si usa tutta la potenza delle CPU normali quindi anche passando al dual-core non si noteranno incrementi.
La mia teoria sull incremento prestazionale e : Un vero incremento non deve essere notato con dei numeri, ma dall occhio nudo e crudo, se io giocavo col mio single core a doom3 e lo vedevo scattare anche se il 3Dmark mi dava 10.369 punti, passando al dual-core lo devo vedere fluidisssimo o senza scatti, non dal 3Dmark che mi da 20.145 punti.
__________________
Ciao a Tutti........ |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
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Quake3Arena aveva il supporto SMP...
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7649
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driver...
>Per ora è difficile scrivere codice multithreading per quel che >riguarda il ciclo di rendering
e non solo sotto windows i device driver girano solo e soltanto in monothread quindi la nvidia ha usato dei trucchi per dividere il codice in 2 parti e farlo esegiore da 2 driver differenti che accedono allo stesso hardware finale. >infatti per me il dual core solo ed esclusivamente nei giochi farà >ancora fatica a decollare... di sicuro gli investimenti iniziali saranno grandi ma il fatto che i pc e tutte le console di nuova generazione saranno multicore dovrebbe facilitare le cose. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
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Speriamo in bene!
D'altra parte la rpesenza di un secondo core è già vantaggiosa per quanto riguarda la presenza di antivirus ed altre applicazioni che girano in background... Comunque su photoshop la differenza si vede eccome ![]() ![]() |
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#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Saronno
Messaggi: 61
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Secondo me anche per i giochi servirebbe il dual core.
Per esempio il mio procio quando gioco deve elaborare anche: i dati della rete, il p2p, l'antivirus, il firewall, i vari messenger.. ecc.. Probabilmente con un doppio procio, anche alla medesima frequenza le prestazioni sarebbero molto meglio. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3483
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Il supporto dual core per i driver non solo non è tecnicamente possibile con gli attuali sistemi operativi, ma non ha neppure senso, visto che l'hardware da pilotare è solo uno: se un driver sta lavorando sulla scheda, e interviene un secondo driver a lavorare sulla medesima scheda, non farà altro che danneggiare il lavoro del primo.
Dal punto di vista tecnico, poi, se il tuo driver sta rispondendo ad un interrupt allora non puoi chiamare molte funzioni del kernel, tra cui quelle che permettono di far girare un secondo thread o di comunicare con lui. Un sono un esperto di driver, ma mi sembra di ricordare che sia così. Ci sono solo due situazioni in cui posso immaginare dei driver multithread: la prima è che ci siano due schede (come nel caso SLI), anche se sarebbe improprio parlare di multithread, e comunque chi non ha due schede (il 99,999% delle persone) non ne trarrebbe alcun vantaggio. La seconda è che i driver non siano in realtà dei veri e propri driver, ma facciano anche delle elaborazioni. Ovviamente spero che queste non avvengano in modo kernel, altrimenti te credo che sono instabili... |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 952
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ahem dimenticate che scrivere applicazioni multithreading è il 100% piu complesso? :|
soprattutto i giochi poi! dove c'è il motore fisico.. quello grafico, quello sonoro.. io non sò, ma credo che il primo nemico delle nuove tecnologie sia il software stesso |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3681
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Su ragazzi fantasia: la prima CPU prepara la scheda al render mentre la seconda la prepara per il framebuffer del prossimo frame.....
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