|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Rete Gigabit. Velocità e configurazione.
Ciao ragazzi.
Ho appena ultimato la mia mini-rete home e subito sono deluso dalla velocità di trasferimento dati. Con SO Win7-64 ho collegato una sk madre Asus P7H55-M LX (Realtek 8112L Gigabit LAN), un NAS D-Link Pulse DNS-320 Gigabit e un router Pirelli di Fastweb. Le periferiche sono collegato fra loro con uno switch D-Link DGS-1005D Gigabit e cavi classe 5e. Il led dello switch indicano correttamente che Pc e nas sono collegati in gigabit, mentre il router e 100Mb. Noto che trasferendo da Pc a NAS file di piccole/medie/grandi dimensioni, la velocità di trasferimento è di 13/14MB/sec. ![]() E' correto? Bisogna configurare qualche paramentro in Win7? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
ciao, se il nas e il pc sono collegati tramite router è questo che "livella" verso il basso le prestazioni, se sono collegati direttamente, probabilmente il nas non ha una potenza tale da riuscire a sfruttare maggiormente il collegamento in giga.
Se hai la possibilità, fai un collegamento diretto fra il tuo pc e un altro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
semplice, se il ruoter integra uno switch e quindi i pc sono collegati fra loro tramite router stesso, quest'ultimo farà da collo di bottiglia essendo da 100 mega
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
leggere si, ma dato che ha tirato in mezzo anche il router che in questo caso "dovrebbe" dare solo connessione a internet e quindi poteva non essere citato, ho preferito dare una risposta esaustiva in maniera tale da essere sicuro di dare una mano all'utente. Sa hai problemi di sorta prova a guardare fuori dalla finestra, magari la vita ti sorride -.-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Più che altro hai dato una risposta inutile e generatrice di confusione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
punti di vista, dato che quello che hai scritto, l'avevo riportato prima di te, quindi inutile non direi...se comunque non sei in grado di capire una risposta del genere, cercherò di essere più chiaro la prossima volta, in questo modo non "genero confusione"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La prossima volta, se ne sei in grado, cerca di dare risposte efficaci o quantomeno precise. Se proprio volevi dilungarti nel discorso, avresti dovuto scrivere riferendoti allo switch integrato nel router e non semplicemente router...I dettagli fanno la differenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
dello switch ho parlato nel secondo messaggio e continua a rimanere superfluo come discorso dato che ho dato due possibili cauese in base alla configurazione. Se l'utente specifica come da primo post che il router lo usa in pratica come un semplice modem, non aveva senso citarlo e il problema è il nas e siam tutti d'accordo. Se passa dallo switch del router e in questo caso sarebbe inutile lo switch d-link, è stato detto che il router supporta il protocollo 100mega e non il giga e che la limitazione è questa. Che senso ha spiegare che lo switch interno è a 100, quando questo particolare è stato già detto dal possessore?
Mah misteri di una mente umana e della gente insoddisfatta |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non "litigate ragazzi"!
Questo non è d'aiuto a nessuno. Chiarisco che il router Fastweb è utilizzato solo come periferica per la connessione internet. Fra Pc e nas c'è lo switch Giga D-link. Quanto dovrebbe essere una banda decente di trasferimento? Da prove lette sui vari siti specializzati dovrei essere attorno ai 30MB/sec..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
ok, assodato che il router lo usi solo per internet possiamo escluderlo a priori dalla discussione. A mio avviso la lentezza non è imputabile allo switch ma, come dicevo prima, all'hw del nas. Per toglierci ogni dubbio potresti collegare direttamente nas e pc e fare una prova, ma penso che le velocità non varieranno in maniera significativa
![]() In genere nas ben carrozzati costano un occhio, probabilmente il tuo è un modello più "tranquillo" diciamo. Facci sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Anche io ho lo switch DLink 1005D 10/100/1000 a cui è collegato DIRETTAMENTE PC Win7 con scheda 10/100/1000 e la PS3, anch'essa con scheda di rete gigabit.
Risultato? Trasferimento file, grandi o piccoli, sui 12/14 MB/sec. ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Non dimenticatevi dei buffer degli hard disk.
Spesso nelle reti gigabit sono proprio gli hard disk a fare da collo di bottiglia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di HacNet : 28-05-2011 alle 17:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
be si, ovviamente anche i piatti fanno la differenza
![]() ![]() Però quando parlo di nas costosi...vengono 5 reni e 3 fette di polmoni senza dischi purtroppo...Che poi ti dirò, mazzata economica a parte, preferisco poterli scegliere personalmente ![]() Tornando un attimo al discorso degli amici sopra, stò pensando e ripensando, ma non riesco ad accettare che uno switch sia così scarso da far scendere le prestazioni della rete in questo modo, è vero che gli unici switch che ho usato sono di buon livello (e mai li metterei in casa) ma vedendo come vanno quelli integrati nei "router casalinghi" sembra strano che questo d-link sia così scadente. Premetto che non conosco la ps3, mai messo le zampacce sopra, ma invito anche il forum che la possiede a fare un collegamento diretto senza passare dallo switch e postare i risultati...Magari mi ricredo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.