|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
file jpeg e Paint Shop Pro
Questa estate ho fatto le mie prime 600 foto digitali con una olympus camedia C-60, ed ora nel tempo libero le sto esaminando con calma per conoscere meglio il comportamento della macchina e per capire come ottenere risultati migliori. Ovviamente, essendo alle prime armi, diverse foto necessitavano di qualche ritocco e quindi ho cominciato ad usare Paint Shop Pro ed ecco sorgere qualche questione che mi piacerebbe molto chiarire.
Ho scattato quasi tutte le foto in modalità High Quality e qualcuna in SHQ. Appena scaricate sul pc occupano ciascuna circa 1.300 KB (3300 KB in SHQ) e hanno 2816 x 2112 Pixels e il formato jpeg che vorrei mantenere senza compromettere la qualità: vorrei stampare 15 x 20 ma anche avere la possibilità di fare qualche buon ingrandimento. 1) Inizialmente creo una copia di ogni file, usando il comando “save copy as” e con l’opzione “compression factor” posta a 1: ottengo un file di circa di 2600 KB. (Ho notato che, selezionando l’alta qualità, accade la stessa cosa sia con Photoshop che col programmino fornito da Olympus). Se poi faccio certe modifiche la dimensione cresce ancora ad esempio a 3000 o 4000 KB. E’ normale che anche senza aver fatto alcuna modifica il file si raddoppi? Si tratta di dati aggiunti dal programma di fotoritocco? Se si vuole la qualità bisogna rassegnarsi ad avere dimensioni maggiori o c’è qualche altro modo di procedere? Ho paura che aumentando il fattore di compressione per mantenere la dimensione iniziale, vengano compresse anche le informazioni proprie della foto compromettendone così la qualità. Quando le foto sono pronte è comunque indispensabile fare un salvataggio finale, con un fattore di compressione più alto, prima di spedirle a qualche sito che le stampi? Qual è la dimensione più appropriata? 2) Ho notato, cliccando su “Immage Information” di PSP, che ogni foto sia HQ che SHQ ha le seguenti caratteristiche: Dimensions: 2816 x 2112 Pixels; 39,111 x 29,333 Inches Pixels Per Inches: 72. Perché, anche riducendo le dimensioni, “Pixels Per Inches” non varia? 72 credo sia un valore basso, ma alzandolo non si ottiene un risultato artificioso? Qual è il valore corretto? Per un miglior risultato devo modificare tutto io o ci pensa lo stampatore? Usando “Image Size” di Photoshop sulla stessa immagine originale ottengo: Dimensions: 2816 x 2112 Pixels; 8,968 x 6,726 Inches Pixels / Inch: 314. Perché i valori sono diversi da PSP? Ultima modifica di thunthun : 09-09-2005 alle 13:46. Motivo: errore nel titolo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per quanto riguarda i dpi fai un cerca, se ne sarà parlato un milione di volte.
per il resto, io uso programmi che danno una preview della qualità di salvataggio e spazio occupato (photoshop e corel photopain).
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Mi puoi dire perchè, anche lavorando con photoshop, facendo la prima copia di un file jpeg, la sua dimensione aumenta?
Tu come fai con i salvataggi quando devi ritoccare delle foto? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.