|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sale (AL)
|
Zero Channel Raid
Ciao a tutti!
Qualcuno può spiegarmi che cos'è sto fantomatico Zero Channel Raid? Ho visto che diversi HBA hanno questa dicitura. Ho cercato su goooooogle e wikipedia informazioni in merito ma ho scoperto solo una gran quantità di prodotti correlati ![]() In un sito di cui non ricordo il nome mi sembra di aver letto che lo zcr praticamente estenda le funzionalità del chip integrato nella scheda madre (es. un controller SATA sulla MB viene esteso con funzionalità RAID via HBA ZCR). Ho preso una cantonata o è questo il vero significato? ![]() Grazie!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
No, hai capito bene.
Le schede PCI ZCR estendono le potenzialità di controller del chipset, o anche integrati nella mobo, se previsto, aggiungendo le funzionalità del raid. Si chiamano 0 Channel perchè a vedersi si montano in una PCI ma non hanno attacchi, o uscite, perchè le periferiche vanno comunque collegate agli attacchi originali predisposti sulla scheda madre. Sono molto diffuse per lo SCSI, perchè chi ha un server con ctrl SCSI integrato può in questo modo aggiungersi le funzionalità del raid, tenendo inalterato il sistema, che costerebbe troppo cambiare. Ci sono anche per il sata, ma in questo hanno meno senso, sia perchè i sistemi costano meno, globalmente, sia perchè le 0 channel costano più o meno come una scheda completa su PCI, e quindi forse è più conveniente comprarsi direttamente quella. Nello SCSI invece un ctrl su pci può essere anche molto costoso. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Kenny
La tua signature supera le tre righe max consentite dal regolamernto Ti pregherei di adeguarla Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sale (AL)
|
Per CRL:
Grazie mille per lo spiegone, ora è tutto più chiaro (e più costoso ![]() Grazie ancora! P.s.: Firma modificata ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.