Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2005, 11:11   #1
wolf64
Member
 
L'Avatar di wolf64
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Messaggi: 242
Kernel 2.6.13 e sospensioni

Chi ha un laptop e ha aggiornato al 2.6.13 si sarà accorto che con questo kernel è cambiato il sistema delle sospensioni e soprattutto il sistema di interfacciamento ad esse.
Sino al 2.6.12.6 le sospensioni avvenivano tramite il file /proc/acpi/sleep, da questo si poteva rivelare con un "cat" sullo stesso fila quali sospensioni fossero (più o meno!) supportate, se invece volevo attivare una sospensione bastava una redirezione sul file del numero corrispondente, per fare un esempio, la sospensione associata alla sospensione su RAM è S3, in questo caso, se mi risulatava dal "cat", con un "echo 3 > /proc/acpi/sleep" si mandava il computer in sospensione su RAM.

Con questo kernel è possibile avere ancora lo stesso meccanismo, ma è deprecato, infatti viene ora affidato al sysfs, perciò il nuovo file di interfacciamento sarà /sys/power/state anzichè /proc/acpi/sleep.
L'evoluzione è anche data dal fatto di avere alcuni altri file nella stessa directory per settare meglio le sospensioni, e una comprensione del tipo di sospensioni più immediata per il fatto di avere delle stringhe anzichè dei numeri ad identificare i vari tipi.
Avremo "mem" per la sospensione su RAM, "disk" per quella più "risparmiosa" su disco e "standby" per un altro tipo ancora.
Trovate tutta la documentazione nella directory nei sorgenti del kernel "Documentation/power", vi invito a leggere tutti i file in quanto ci sono alcune risoluzioni per molti problemi che si incontrano quando si attuano le sospensioni.

Ma veniamo ai punti dolenti!

Personalmente, sul mio Toshiba M30-801, ho dovuto tornare al kernel 2.6.12.6 in quanto col nuovo 2.6.13 ho dei problemi con la sospensione su disco.
Con quella su RAM, che è anche la sospensione che uso di più, devo dire che non mi da problemi, con quella invece su disco al riavvio mi si incasina lo schermo, non si vede praticamente più niente e l'unica alternativa è il riavvio!
Ho provato anche ad usare il metodo vecchio (è settabile nel kernel stesso), ho provato a passare un parametro al kernel che viene consigliato nella documentazione, proprio riguardo agli M30, ma niente, le "nuove" sospensioni mi danno dei problemi....

Ora, i motivi di questo topic sono due, nella prima parte intendo mettere a conoscenza delle nuove caratteristiche riguardanti le sospensioni, nella seconda vorrei invece recepire se gli stessi cambiamenti hanno portato qualche problema, come purtroppo è nel mio caso!

Bye

PS: questo stesso post potrete trovarlo anche in altri forum o ml, però mi sembra utile raccogliere aventuali problematiche su questo cambiamento, anche per fare magari delle segnalazioni agli sviluppatori, in pieno spirito open!
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v