|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
samba
ho qualche problemino nel configurare samba.
supponiamo di avere 3 utenti sulla macchina linux: pippo, pluto, e paperino. pippo è amministratore, pluto e paperino utenti semplici. io voglio che, dalla lan con computer windows, pippo possa accedere alla directory pubblica in rw, e in rw anche alle cartelle personali (sua e di pluto e paperino, sempre in rw). pluto deve poter accedere in rw alla cartella pubblica e alla sua home, mentre non deve poter accedere alla cartella di pippo e quella di paperino. paperino, allo stesso modo, deve poter accedere in rw alla cartella pubblica e alla sua cartella privata, mentre non deve accedere alle cartelle di pippo e di pluto. spero di aver spiegato correttamente qual è il problema. ora, ho configurato samba con queste opzioni: [global] workgroup = workgroup guest account = nobody printing = bsd printcap name = /etc/printcap security= USER smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt passwords = YES [homes] Comment = Home directory browsable = no read only = no printable = no create mode = 0750 [public] comment = Directory Pubblica path = /test/testdir browsable = yes read only = no public = yes create mode = 0777 il problema qual è? che pippo accede, tramite l'inserimento del suo username e della sua password, a tutte le cartelle (sia la public che le home degli altri utenti), ma anche pluto e paperino accedono a qualsiasi cartella, mentre io voglio impedire a pluto di accedere alla cartella personale di pippo e di paperino, e impedire a paperino di accedere alla cartella personale di pippo e di pluto. dove sbaglio ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
....
valid users = a b c invalid users = d e f ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
eh ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ehm, mi sa che non hai capito troppo quello che stavo chiedendo........... io non voglio impedire a un host di accedere alle cartelle di samba (mai parlato di host, ma di utenti), ma che un utente, indipendentemente dall'host su cui si trova, possa accedere alla cartella di un altro host. e questo a livello di gruppo di appartenenza e di permessi dell'utente, senza specificare a mano in samba gli username. in una rete di 200 utenti finisco l'anno prossimo di scrivere il smb.conf, altrimenti.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Mah ho appena provato con un samba 3.0.6 della mdk e, a parte qualche buggetto minore, non consente ad un utente di accedere alla home di altri utenti...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ed è esattamente quello che voglio fare io....... il problema è che, nell'esempio che ho postato, se da windows mi loggo sulla cartella pubblica inserendo come username "pluto", poi posso accedere senza inserimento di ulteriori username e password anche alla cartella di paperino........ e non è bello.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non funziona così da me.
Controlla i permessi delle directory; ad es. alcune distribuzioni creano le home degli utenti con proprietario <utente>.users e privilegi 750, oppure come <utente>.<gruppo> con privilegi 755. In questi casi ovviamente gli utenti possono leggere le home di tutti.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
allora potrebbe essere quello il problema......... faccio una domanda un tantino niubba: in debian (ma penso valga per qualsiasi distro) come faccio a visualizzare la lista degli utenti creati, a che gruppo appartengono, e a modificare il gruppo di appartenenza di una cartella (oppure a modificare l'utente a cui appartiene una determinata cartella) e i permessi in lettura/scrittura su cartelle e file ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.