|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
|
La mia prima rete: 2 PC in una stanza per giocare...
Ciao a tutti,
ho intenzione di collegare 2 PC in internet condividendo la mia ADSL Alice. Vorrei poter giocare a World of Warcraft con mia moglie. I PC sono nella stessa stanza, uno da una parte e l'altro dalla parte opposta. Cosa mi serve? Ho un modem USB solo (Alcatel SpeedTouch USB) e uso WinXP Pro. La configurazione di un PC è quella in sign, mentre del PC nuovo che sto assemblando sarà: DFI LanParty nForce4 Ultra-D Venice 3200+ Vitesta A-Data 566 MHz (2 x 512 MB) Albatron Trinity 6600GT Etc. Ciao PS Spegazioni semplici che sono un principiante di reti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
|
basta 2 schede di rete e 1 cavo incrociato e hai fatto la rete ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
le tue motherboard hanno già le schede di rete integrate. Addirittura la DFI mi sembra che ne abbia 2 di tipo "gigabit" Sono quei connettori neri tipo quelli telefonici ma un po' più grandi. Devi andare in un negozio di PC e farti dare un cavo LAN incrociato della lunghezza necessaria. Molti negozi sono in grado di costruirtelo su misura per pochissimi euro (5 o 6 euro) Incrociato significa che il piedino 1 di un connettore va al piedino 3 dell'altro e il pin 2 va al 6 ma questo non è un problema tuo, basta che lo chiedi incrociato. Naturalmente quando hai fatto il collegamento devi configurare la rete e se non l'hai mai fatto, leggi qui: http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ho problemi posso contare su di te? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sto provando a fare il collegamento fra i 2 pc, ma non ci riesco (sto seguendo la procedura dal link che mi hai postato):
non vedo la tabella di condivisione da Risorse del Computer! Cosa sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Se si vai su start==> Esegui==> scrvi cmd dai invio ti appare la schermata di dos Qui scrivi ping l'ip messo nella scheda di rete dell'altra macchina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora ho installato del PC2 la scheda di rete. Il PC2 la vede e ho cliccatodi dx su risorse di rete come sulla guida che mi hai postato ed ho assegnato i DNS: il PC2 ha 192.168.0.3 come indirizzo IP e 255.255.255.0 come subnet mask. Come Gateway predefinito ho messo 192.168.1.1. In server DNS preferito cosa devo mettere? Io ho lasciato vuoto! A questo punto riavvio ma quando clicco su Risorse del computer non vedo la tabella Condivisione! ![]() Ma i PC non si vedono!!! ![]() Nel PC1 (quello nuovo con la DFI) ho fatto la stessa cosa: ho installato i driver dal CD in dotazione e le periferiche sono tutte ok. Nessun conflitto e da Gestione periferiche non ho nessun punto esclamativo che indichi un mal funzionamento. In connessioni di rete ho: una connessione 1394, c'è scritto connesso con firewall (sarà quello di WinXP) 1394 Net Adapter. due connessioni LAN (la DFI ne ha 2) di cui una, ovviamente, con cavo di rete scollegato. L'indirizzo IP che ho messo è 192.168.0.2 (nel PC2 avevo messo 3 alla fine) La Subnet mask è la stessa: 255.255.255.0 e ho lasciato vuoto Server DNS preferito. Neanche dal PC1 vedo però la tabella Condivisione da Risorse del computer. dopo aver riavviato naturalmente entrambi i PC. Il mio modem è USB (lo SpeedTouch USM - Manta) è uguale? Non è che ci voglia un modem ethernet per collegamenti con cavo incrociato? Mi aiuti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Come Gateway predefinito ho messo 192.168.1.1.???? Perchè... Allora imposta come ip e subnet vanno bene gateway metti 192.168.0.2 il PC1 configuralo con 192.168.0.2 come indirizzo IP e 255.255.255.0 come subnet mask. Come Gateway predefinito ho messo 192.168.0.2 dopodiche, vai su risorse di rete, dovresti trovare in genere sulla sx "visualizza computer del gruppo di lavoro" premendo li dovresti vedere il pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora ho messo come hai detto tu 192.168.0.2 come Gateway su entrambi.
Ora dal PC2 vedo il PC1 e viceversa! GRAZIE!!!! NON MOLLARMI ORA! Giuro che non capisco più nulla! Sto dando i numeri da ieri sera, sono un sacco di ore che ci lavoro su senza capirci niente... ah, 'ste reti. Non ho mai approfondito. Però è carino condividere 2 PC... e serve molto anche. Bene, adesso devo fare in modo che il PC2 si possa collegare a Internet tanto quanto il PC1. Dovrò averli tutti e 2 collegati. Il modem (SpeedTouch USB - Manta) è collegato al PC1. Poi dovrò anche condividere cartelle e file tra i 2. Come faccio? Specialmente per Internet? AIUTAMI TI PREGO! Ciao e intanto grazie 10000000000000000!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ce l'ho fatta!
Tutto ok! Grazie tante ancora! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Danny?
![]() ![]() ![]() Ho parlato troppo presto!!! Sono stanco e stufo! Ho bisogno di aiuto! Non so cosa è successo, ma non riesco a far funzionare Internet dal PC2. La rete funziona ma vorrei, per esempio, giocare a World of Warcraft con i due PC. Ad un certo punto ha funzionato e io e mia moglie abbiam giocato un paio di orette. Poi smanettando devo aver combinato chissà cosa: ho solo installato ZoneAlarm (che ti ASSICURO non c'entra niente, lo conosco ed è settato bene)! Aiutooooooooo!!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
M'informo anche io adesso. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Hai controllato che la condivisione internet sia ancora abilitata? I 2 pc, si vedono in rete? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, sono sicuro Zonealarm non c'entra perchè dopo che l'ho installato tutto funzionava! È successivamente che sono sorti i problemi. E poi c'era già anche nel PC2. La stessa versione di Zonealarm. C'è sempre stato.
Ricapitolando: la rete fra i due PC funziona. L'unica cosa (anche se per ora non è prioritaria ma vorrei funzionasse) è che dal PC2 entro e vedo il PC1, ma non viceversa. La connessione Internet funziona dove c'è il modem (cioè dal PC1) ma non riesco a navigare in Internet e di conseguenza giocare a World of Warcraft col PC2!!! Il collegamento della connessione internet (Alcatel SpeedTouch ADSL Modem) è così configurato: Protocollo Internet TCP/IP: Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Su avanzate ho spuntato Consenti ad altri utenti in rete di sollegarsi tramite la connessione Internet di questo computer La LAN è così configurata: PC1: Indirizzo IP: 192.168.0.1 Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway predefinito: 192.168.0.2 sotto c'è Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e io ho messo (copiando dalla guida che si era trovata in internet...): Server DNS preferito: 194.20.8.1 Server DNS alternativo: 213.145.3.1 Ma come ti dicevo la LAN funziona (tranne, ripeto, che non posso accedere dal PC1 ai file e cartelle del PS2 ![]() Qualche idea? PS Scusa se rompo ma giuro che non tocco più niente dopo che abbiamo sistemato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
quando pc1 e' connesso, col pc2 vai sul prompt di dos e fai un ping www.cisco.com prima di fare la connessione disabilita i firewall, altrimenti sfasi i resultati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Il PC1 quando è connesso naviga tranquillamente. È una scheggia! È da questo che ti sto scrivendo.
Dal PC2 non riesco a entrare in internet. Quando avvio Firefox mi propone la connessione tramite Modem (che ovviamente non c'è. È sul PC1!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Una cosa e' non navigare, una cosa e' non vedere internet!!! Sono due cose differenti... proprio tanto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.