|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
|
Linux su HTPC
Buonasera a tutti
Ho una mezza intenzione di aggiornare l'htpc in firma con hardware più recente (si lo so la ram è a prezzi vergognosi) l'idea era di installarci una distribuzione di linux anche se non so ancora quale, ho recuperato un vecchio portatile e ci sto facendo esperimenti... La domanda è: io nell'htpc ho 3 hard disk meccanici pieni in gran parte di materiale audiovisivo e foto, tutti e 3 sono formattati in NTFS (6TB + 6TB + 3TB), se dovessi installare una distro di linux in un ssd dedicato al solo sistema operativo gli hdd saranno visibili senza dover fare nulla (e anche il contenuto ovviamente) o sarò costretto a fare qualcosa perchè il contenuto sia utilizzabile? Considerate che sarà collegato a un televisore quindi oltre a vedere i video/foto, andare su youtube e prime video non farà altro. (c'è l'app di prime video per linux? Grazie Ah come hardware pensavo a una mobo mini itx B650 (c'è un solo modello con almeno 3 sata quindi mi tocca quello) e un ryzen 8000g, credo il più piccolo
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Tutte le attuali distribuzioni di Linux supportano NTFS sia in lettura che scrittura, quindi in linea teorica non dovrai fare niente per accedere, visualizzare e manipolare quei contenuti multimediali.
L'unica cosa che potrebbe essere utile o necessaria è montare in automatico all'avvio del sistema le partizioni di quei dischi, inserendo una riga apposita in /etc/fstab, ma questo vale sia per NTFS che per qualsiasi altro file system. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.