Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2025, 14:42   #1
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
AIUTO! Non riesco a togliere da W10 un virus !

Buongiorno, ho fatto un controllo sul mio PC Desktop con ESET online e mi ha trovato 8 virus.
Ne ha tolti 7 ma uno non riesce a toglierlo!
Cosa posso fare? Grazie mille per l'aiuto
antonio2010 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2025, 17:06   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Che significa non riesce a toglierlo? Cosa succede? Qualche messaggio di errore?

Ad ogni modo il computer ha contratto gravi infezioni, otto malware in un colpo sono indice di grave compromissione del sistema, personalmente non mi fiderai più ad usarlo anche riuscissi a togliere quell'ultimo. Provvederei a rifare tutto daccapo, cioè reinstallare Windows dopo formattazione delle sue partizioni o ripristino di immagine di backup creata quando il sistema era ancora non compromesso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2025, 19:27   #3
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Significa che nod32 mi ha detto che non lo può togliere. Sono andato alla cartella indicata e non c'è nulla di quello indicato na dod32.
Ma non si può tentare un ripristino? E un macello reinstallare W10 ! Non ci sono più aggiornamenti.

Ultima modifica di antonio2010 : 16-11-2025 alle 19:42.
Old 17-11-2025, 08:33   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Significa che nod32 mi ha detto che non lo può togliere.
Il messaggio di errore esatto qual è?

Quote:
Sono andato alla cartella indicata e non c'è nulla di quello indicato na dod32.
E tu vacci da fuori il sistema operativo, fai il boot con la chiavetta di installazione di Windows 10 e procedi dal prompt o viceversa fai il boot con una chiavetta con Linux e vai a guardare se esiste quella directory ed eventualmente cancellala a mano. Puoi anche usare Hiren's BootCd se hai difficoltà o sconosci totalmente Linux.

Quote:
Ma non si può tentare un ripristino? E un macello reinstallare W10 ! Non ci sono più aggiornamenti.
Windows 10 sottoscrivendo il programma ESU è ancora regolarmente supportato fino all'ottobre 2026 come minimo, ad ogni modo è comunque installabile SEMPRE e gli aggiornamenti fino ad ottobre 2025 come minimo saranno effettuati.

Ripristino? certamente se avevi fatto un backup del sistema prima del presentarsi dell'infezione con apposta applicazione. Oppure si potrebbe anche tentare con un ripristino di sistema se la funzionalità era attiva ma in caso di Virus difficilmente risolve qualcosa.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2025 alle 09:55.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 10:53   #5
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Allora ho ripulito il pc e adesso non ci sono più virus.
Il sistema è veloce e reattivo e tutto sembra funzionare a meraviglia solo che se lancio Windows update appare questa schermata.

Se lo attivo con la levetta non accade nulla e se lo rilancio la levetta sta su disattivato.
Che fare? Grazie

Ultima modifica di antonio2010 : 17-11-2025 alle 14:42.
Old 17-11-2025, 15:19   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Leggi a partire da "Windows Update è bloccato o mostra un messaggio d’errore"

https://www.ilsoftware.it/focus/rese...aggiornamenti/
Old 17-11-2025, 15:48   #7
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Ok, grazie, ho eseguito, alla fine della procedura mi ha detto "Ripristino Riuscito", ho riavviato ma compare sempre la stessa maschera con lo switch disattivato e se lo attivo non accade nulla.
Old 17-11-2025, 16:16   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ok, grazie, ho eseguito, alla fine della procedura mi ha detto "Ripristino Riuscito", ho riavviato ma compare sempre la stessa maschera con lo switch disattivato e se lo attivo non accade nulla.
OK, per modo di dire Purtroppo infezioni gravi di malware apportano spiacevoli effetti collaterali, ad esempio lo scrittore di malware può inibire Windows Update. Ci può essere anche dell'altro non funzinante o malfunzionante, lo scoprirai col tempo quando ti servirà.

Esegui i due comandi finali, nell'ordine lì mostrato per il ripristino dei file di sistema. Esattamente prima:

Quote:
dism /Online /Cleanup-image /Restorehealth
e successivamente:

Quote:
sfc /scannow
Riavvia il computer tenendo incrociate le dita...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2025 alle 16:55.
Old 17-11-2025, 17:48   #9
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Grazie ho già fatto queste due procedure con il CMD, riavviato e purtroppo non è accaduto nulla. In ogni caso potrei caricare l'aggiornamento manualmente e installarlo...
Ho lanciato il rilevamento problemi per Windows update e mi è spuntato questo. A quanto pare c'è un problema di sicurezza.

Ultima modifica di antonio2010 : 18-11-2025 alle 06:59.
Old 18-11-2025, 07:15   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Il reset dei serizi BITS dovrebeb essere stato già effettuato con lo script di prima e se ci fosse qualche file corrotto si sarebbe dovuto sistemare con il sfc /scannow...

Due possibili cose da fare:

Prima: Reinstallazione di Windows su se stesso, detto comunemente anche reinstallazione in place. Scarica l'iso di Windows 10 22H2, farla montare in esplora file come unità virtuale con il click destro apri in esplora file, fare doppio click su setup.exe, seguire le indicazioni e quando richiesto scegliere l'opzione dell'installazione mantenendo i file degli utenti e le app presenti.

Il sistema operativo verrà riscritto e quindi sistemate varie magagne eventualmente presenti. Magari se ti va bene risolvi anche quella..

Seconda: Provare una "modalità alternativa " di Windows Udate. Scarica:
https://www.majorgeeks.com/files/details/wumgr.html

È un programma portable, non necessita installazione. eseguilo e guarda se con lui riesci ad avere la possibilità di aggiornare Windows.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-11-2025 alle 07:34.
Old 18-11-2025, 07:49   #11
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Rispondo SI ma non accade nulla.

Old 18-11-2025, 16:22   #12
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io farei il reset di windows update con questo script:
https://github.com/wureset-tools/scr...reset-lite.bat
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 22:18   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Rispondo SI ma non accade nulla.

Sì che accade qualcosa, si palesa che il sistema è gravemente compromesso

Segui le indicazioni dell'utente Kaya ma al contempo preparati mentalmente all'inevitabile formattone-reinstallazione di Windows. Prima o poi arriva per tutti questo momento

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-11-2025 alle 22:21.
Old 19-11-2025, 07:05   #14
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Ho seguito le indicazioni di Kaya e lanciato il .bat ma a un certo punto mi dà errore. Posso provare a lanciare il bat come amministratore in modalità provvisoria o è inutile?
Il sistema funziona perfettamente ma non funzionano gli aggiornamenti.
Prima o poi dovrò formattare.
Grazie a tutti comunque e buona giornata.
Old 19-11-2025, 07:56   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Posso provare a lanciare il bat come amministratore in modalità provvisoria o è inutile?
A questo punto qualunque cosa fai è meglio di niente penso Peggio non sarà.

Quote:
Il sistema funziona perfettamente ma non funzionano gli aggiornamenti.
Prima o poi dovrò formattare.
Scenario tutt'altro che impossibile: magari è ancora in preda a malware che al momento sta lì silenzioso in attesa di comunicare le tue cose (anche password e credenziali di vario tipo) a qualcuno che si trova in lontanistan o il momento per essere usato (il PC) per portare attacchi ad altre macchine in rete (Bootnet), minare criptovalute o criptare i tuoi filesystem per poi chiederti il riscatto.

Non pensare che siano esagerazioni, queste cose succedono o non sarebbe stata creata questa sezione del forum...

Io non i fiderei di una installazione con una storia del genere, a prescindere da quello che dicono gli antivirus.
Old 19-11-2025, 11:33   #16
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

RISOLTO !
Ho ricaricato w10 da file ISO con l'opzione mantieni tutti i dati e programmi e finalmente ho risolto tutto. Adesso sto finalmente aggiornando all'ultima versione disponibile di W10 e tutto funziona a meravilgia. Grazie a tutti e una buona giornata.
P.S. Ha caricato gli aggiornamenti ma adesso mi dice che gli aggiornamenti sono terminati e che devo fare l'estensione per ottenere solo quelli di sicurezza. Cosa che ho fatto.
Ho creato un punto di ripristino e mi chiedevo se a questo punto la cartella Windows old la posso cancellare.

Ultima modifica di antonio2010 : 19-11-2025 alle 15:42.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian