|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
AIUTO! Non riesco a togliere da W10 un virus !
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Che significa non riesce a toglierlo? Cosa succede? Qualche messaggio di errore?
Ad ogni modo il computer ha contratto gravi infezioni, otto malware in un colpo sono indice di grave compromissione del sistema, personalmente non mi fiderai più ad usarlo anche riuscissi a togliere quell'ultimo. Provvederei a rifare tutto daccapo, cioè reinstallare Windows dopo formattazione delle sue partizioni o ripristino di immagine di backup creata quando il sistema era ancora non compromesso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Significa che nod32 mi ha detto che non lo può togliere. Sono andato alla cartella indicata e non c'è nulla di quello indicato na dod32.
Ma non si può tentare un ripristino? E un macello reinstallare W10 ! Non ci sono più aggiornamenti. Ultima modifica di antonio2010 : 16-11-2025 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ripristino? certamente se avevi fatto un backup del sistema prima del presentarsi dell'infezione con apposta applicazione. Oppure si potrebbe anche tentare con un ripristino di sistema se la funzionalità era attiva ma in caso di Virus difficilmente risolve qualcosa. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2025 alle 09:55. |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora ho ripulito il pc e adesso non ci sono più virus.
Il sistema è veloce e reattivo e tutto sembra funzionare a meraviglia solo che se lancio Windows update appare questa schermata. ![]() Se lo attivo con la levetta non accade nulla e se lo rilancio la levetta sta su disattivato. Che fare? Grazie Ultima modifica di antonio2010 : 17-11-2025 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Leggi a partire da "Windows Update è bloccato o mostra un messaggio d’errore"
https://www.ilsoftware.it/focus/rese...aggiornamenti/ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie, ho eseguito, alla fine della procedura mi ha detto "Ripristino Riuscito", ho riavviato ma compare sempre la stessa maschera con lo switch disattivato e se lo attivo non accade nulla.
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Esegui i due comandi finali, nell'ordine lì mostrato per il ripristino dei file di sistema. Esattamente prima: Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2025 alle 16:55. |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie ho già fatto queste due procedure con il CMD, riavviato e purtroppo non è accaduto nulla. In ogni caso potrei caricare l'aggiornamento manualmente e installarlo...
Ho lanciato il rilevamento problemi per Windows update e mi è spuntato questo. A quanto pare c'è un problema di sicurezza.
Ultima modifica di antonio2010 : 18-11-2025 alle 06:59. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il reset dei serizi BITS dovrebeb essere stato già effettuato con lo script di prima e se ci fosse qualche file corrotto si sarebbe dovuto sistemare con il sfc /scannow...
Due possibili cose da fare: Prima: Reinstallazione di Windows su se stesso, detto comunemente anche reinstallazione in place. Scarica l'iso di Windows 10 22H2, farla montare in esplora file come unità virtuale con il click destro apri in esplora file, fare doppio click su setup.exe, seguire le indicazioni e quando richiesto scegliere l'opzione dell'installazione mantenendo i file degli utenti e le app presenti. Il sistema operativo verrà riscritto e quindi sistemate varie magagne eventualmente presenti. Magari se ti va bene risolvi anche quella.. Seconda: Provare una "modalità alternativa " di Windows Udate. Scarica: https://www.majorgeeks.com/files/details/wumgr.html È un programma portable, non necessita installazione. eseguilo e guarda se con lui riesci ad avere la possibilità di aggiornare Windows. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-11-2025 alle 07:34. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io farei il reset di windows update con questo script:
https://github.com/wureset-tools/scr...reset-lite.bat |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sì che accade qualcosa, si palesa che il sistema è gravemente compromesso
Segui le indicazioni dell'utente Kaya ma al contempo preparati mentalmente all'inevitabile formattone-reinstallazione di Windows. Prima o poi arriva per tutti questo momento
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-11-2025 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho seguito le indicazioni di Kaya e lanciato il .bat ma a un certo punto mi dà errore. Posso provare a lanciare il bat come amministratore in modalità provvisoria o è inutile?
Il sistema funziona perfettamente ma non funzionano gli aggiornamenti. Prima o poi dovrò formattare. Grazie a tutti comunque e buona giornata. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non pensare che siano esagerazioni, queste cose succedono o non sarebbe stata creata questa sezione del forum... Io non i fiderei di una installazione con una storia del genere, a prescindere da quello che dicono gli antivirus. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
RISOLTO !
Ho ricaricato w10 da file ISO con l'opzione mantieni tutti i dati e programmi e finalmente ho risolto tutto. Adesso sto finalmente aggiornando all'ultima versione disponibile di W10 e tutto funziona a meravilgia. Grazie a tutti e una buona giornata. P.S. Ha caricato gli aggiornamenti ma adesso mi dice che gli aggiornamenti sono terminati e che devo fare l'estensione per ottenere solo quelli di sicurezza. Cosa che ho fatto. Ho creato un punto di ripristino e mi chiedevo se a questo punto la cartella Windows old la posso cancellare. Ultima modifica di antonio2010 : 19-11-2025 alle 15:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.