|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2025
|
Problema di Rete VPS: Impossibile scaricare da ghcr.io
Salve,
Sto riscontrando un problema di rete persistente sul mio VPS. Non riesco a scaricare (fare docker pull) immagini da repository "community", in particolare dal GitHub Container Registry (ghcr.io). Continuo a ricevere l'errore: ERROR: Head "https://ghcr.io/..." denied oppure pull access denied. Ecco un riepilogo delle manovre di debug che ho già eseguito e che non hanno risolto il problema: 1. Verifica Connessione Internet: Il server ha pieno accesso a Internet. ping 8.8.8.8 (Funziona, 0% packet loss). 2. Verifica Download da Docker Hub: Il server riesce a scaricare immagini dal repository ufficiale Docker Hub (docker.io). docker pull hello-world (Funziona). docker pull mariadb:10.5 (Funziona). 3. Verifica DNS (Host): Il server riesce a risolvere l'indirizzo del repository fallito. ping ghcr.io (Funziona, risponde correttamente). 4. Verifica DNS (Docker Daemon): Ho forzato il daemon di Docker a usare DNS pubblici modificando /etc/docker/daemon.json in: { "dns": ["8.8.8.8", "8.8.4.4"] } Il problema persiste. 5. Verifica Autenticazione Docker: Ho eseguito docker login con successo a Docker Hub, ma il pull da ghcr.io fallisce comunque. 6. Verifica Firewall Locale (Pi-hole): Ho installato Pi-hole (in un container), ma il problema persiste anche quando il container di Pi-hole è spento (docker-compose stop pihole). 7. Verifica MTU: Ho provato a impostare l'MTU di Docker a 1400 (in daemon.json) per escludere problemi di frammentazione dei pacchetti, ma l'errore persiste. Conclusione: Il mio VPS può raggiungere ghcr.io (via ping), ma docker pull da quel repository (e altri simili come lscr.io) fallisce. Questo suggerisce un blocco a livello di rete (forse un firewall OVH o un problema di routing) che filtra specificamente le connessioni HTTPS di Docker verso ghcr.io. e poi ho fatto un altro test: wget --spider -S https://ghcr.io Il test ha funzionato. Il server VPS si connette correttamente in HTTPS e riceve una risposta (<code>HTTP/1.1 405 Method Not Allowed</code>, che è normale dato che wget non è Docker). Quindi il problema non è un blocco di rete o un DNS rotto. Il mio VPS può raggiungere ghcr.io. Il problema è che docker pull da ghcr.io fallisce ancora con denied, anche se docker pull hello-world (da Docker Hub) funziona. Visto che il server può connettersi ma Docker non può, cosa potrebbe essere? Un problema di certificati SSL interni di Docker? ah e ho eseguito il comando anche: sudo apt-get update aggiornato l'elenco dei pacchetti e anche il comando sudo apt-get install --reinstall ca-certificates per ri-installare i certificati e riavviato il server al momento ho provato a fare queste cose: ho escluso il DNS del Server: Il ping ghcr.io funziona. ho escluso il DNS di Docker: Forzare i DNS di Google (daemon.json) non ha risolto. ho escluso i Certificati SSL: Reinstallare ca-certificates non ha risolto. ho escluso i Conflitti (Pi-hole): Spegnere Pi-hole e WireGuard non ha risolto. ho escluso i Limiti di Download: docker login non ha risolto. ho escluso problemi di Pacchetti (MTU): Impostare l'MTU a 1400 non ha risolto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.