Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2025, 16:23   #1
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Permessi di scrittura su disco montato alla partenza (FSTAB)

s.o. Ubuntu 24.04.02 LTS

Tempo fa ho impostato la condivisione tramite samba di una cartella di un HDD secondario.
Per ottenere la condivisione dovetti inserire in FSTAB il relativo mount cioè:

/dev/disk/by-uuid/0EB917340EB91734 /mnt/0EB917340EB91734 auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0

riga che copiai da qualche guida personalizzandola con la UUID ma di cui non so più di tanto.
Tutto ha funzionato fino a ieri, in coincidenza (ma non "a causa" credo) della reinstallazione di WIn 10 in dual boot sul disco principale (non quello in questione), cosa che non ha interessato in alcun modo la partizione Ubuntu.
Oggi scopro che il disco è montato come ROOT e che con il normale utente non ho i permessi di scrittura.

Ho provato a dare:

CHMOD 777 /DEV/SDB5

che non mi dà errore (ma nemmeno una qualche risposta), poi:

ls -l /DEV/SDB5

che risponde

brwxrwx 1 root disk 8

e, in ogni caso, continuo a non avere i permessi.

A quel punto metto il segno di commento sulla riga di FSTAB, riparto ed ora ho i permessi per modificare il contenuto del disco, sembrerebbe però che la condivisione Samba non ci sia più.
Cosa potrebbe essere cambiato? Chiarisco che non ho interesse ad aggiornate contemporaneamente quella cartella sia localmente che dalla rete però troverei seccante se per condividerla dovessi prima cambiare FSTAB.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-06-2025 alle 19:36.
DelusoDaTiscali è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2025, 19:39   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

Aggiornamento

Ad un successivo boot non riesco a montare il disco causa errore (forse perché ho stoppato il samba server? nessuno era collegato ovviamente).

Riattivo FSTAB (tolgo il commento dalla riga) il disco ora è montato fin dalla partenza ed HO ANCHE I PERMESSI PER AGGIORNARE!

Comincio a pensare che il disco sia a rischio a livello hardware... Possibile?
Old 18-06-2025, 06:20   #3
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Se temi per la salute dell'hard disk, puoi installare il pacchetto smartmoontools e verificare in che condizioni si mantiene.
Oppure, da più comoda interfaccia grafica, gsmartcontrol.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2025, 08:58   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

Grazie per la pronta risposta.

Ho fatto di recente la verifica con CristalDiskInfo da windows e lo stato di salute riportato era "buono" (quindi non il massimo ma accettabile).

Non posso però escludere che i problemi che ho avuto in questi giorni (come accennato sono stato costretto a reinstallare windows per un problema sul SSD - NON l' HDD in questione) possano essere dovuti alla temperatura vicino a 30° che era nella stanza, trattandosi di un mini PC ultra compatto non recente (10 anni).

Comunque nel caso dovessi approfondire questo aspetto aprirò una discussione specifica nella sezione relativa di questo forum documentando con l' utility che citi o eventualmente cristaldiskinfo

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 18-06-2025 alle 09:00.
DelusoDaTiscali è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP