Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2024, 19:34   #1
Tsunami!
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 235
Nessun bip all' avvio del pc

Ciao a tutti
Mi era già successo un paio di mesi fa, dopo vari tentativi ero riuscito a scoprire che una delle 4 RAM era probabilmente fallata; sostituita, il tutto è ripartito senza problemi fino a ieri, quando si è ripresentato lo stesso problema (dopo 2 settimane di fermo PC). Ho riprovato varie combinazioni con solo 2 slot, senza trovare la scheda fallata perché il PC parte, ma dopo una riaccensione non c'è più il bip. Ricambio le schede, con anche quella che ritenevo fallata 2 mesi fa, ed il tutto riparte: spengo, riaccendo e niente più bip. Ho disossidato gli slot sulla mobo ed anche le schedine, ma non ho risolto.
Quando parte, il BIOS mo ha dato queste segnalazioni :
CMOS checksum error, CPU has been changed please reenter cpu settings in the CMOS
Oppure
CMOS checksum error, default loaded,
CPU overclock fail , please resetting CPU frequency in the CMOS setup.
Ovviamente non ho mai modificato la CPU...
Questa la configurazione:
Intel core 2 quad cpu q6600 2,4 GHz
motherboard DFI LP DK P35 pci-ex 1.0
DDR2 8 GB pc2-6400
Ali Corsair CX600
Zotec gtx660 2gb
Tsunami! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 10:48   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18221
E possibile che il problema non riguardi solo la ram , ma anche la scheda madre o l' alimentatore . Se non senti il bip e possibile che la sequenza diagnostica del bios si blocchi prima di arrivare ad emettere i suoni .

Se non lo hai gia fatto fa anche questi controlli e prove :

1) Prova a resettare il bios .
2) Controlla che la batteria tampone che tiene il memoria il bios sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla dovrebbe segnare circa 3V , se segna valori piu massi devi sostituirla . Se segna valor molto bassi puo causare problemi di accensione del pc .
3) Controlla i condensatori sulla scheda madre , se sono gonfi o scoppiati o hanno perso liquido , dovresti sostituirli . potrebbero creare instabilita durante l' uso del pc e anche impedire l' accensione .
4) Prova a sostituire l' alimentatore , anche in questo caso eventuali condensatori esauriti all' interno dell' alimentatore potrebbero causare instabilita durante l' uso del pc e impedire l' accensione .
5) Se riesci ad avviare il pc , utilizzail programma memtest per fare un test alla ram e verificare se non ci siano errori .
6) Per escludere altri problemi hardware stacca dalla scheda madre tutto quello che non serve per avviare il pc , quindi stacca dischi fissi , masterizzatore , eventuali schede pci aggiuntive , e se hai la scheda video integrata su scheda madre stacca anche la scheda video su slot pci exress , quindi verifica se il pc sia avvia .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 21:45   #3
Tsunami!
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 235
Ok, appena ho un po' di tempo provo a fare queste verifiche, grazie.
EDIT - oggi è partito regolarmente, senza far nulla...
sicuramente un' indiziata è la sk video, da qualche tempo parte mostrando lo schermo verde a righe orizzontali, salvo poi normalizzarsi dopo pochi secondi.
ora sono con solo 2 ram, e funziona; ho provato ad aggiungere le altre 2 che c'erano in precedenza e non parte.

Ultima modifica di Tsunami! : 26-05-2024 alle 16:21.
Tsunami! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2024, 16:50   #4
Tsunami!
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 235
ho iniziato qualche verifica, ma la mancanza di tempo (e voglia) mi ha fatto propendere per l'acquisto di un nuovo minipc, il NiPoGi AM02; questo ormai relitto lo pensiono dopo almeno una decina d'anni di onorato servizio.
Grazie comunque per i preziosi consigli.
Tsunami! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2024, 13:17   #5
Commander
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1637
Breve avvio , senza beep, solo con short su pin clear cmos

Ciao ,
dopo molto tempo ritorno sul forum per un problema con un pc (GigabyteZ68MA-B2-D3)

L'ho ricevuto funzionante, ho aggiornato il bios all'ultima versione (beta...)

Sembrava tutto ok. Verificato e aggiornato. Tutto ok

Spento alla sera
Al mattino non parte piu'.

Ho staccato tutto
Ho provato a resettare il bios con i metodi soft (batteria, e jumper)

Oggi ho provato anche a cortocircuitare i pin 1 e 6 del bios di base (la scheda e' dualbios)
Nessun risultato


Ho notato che si avvia (per un secondo) la ventola del pc e della cpu, solo sfiorando i due pin del clear cmos

Nessun altro segno (nessun beep)

Suggerimenti ?
Grazie in anticipo
__________________
gigabyte z68x-ud3h-b3 - I5-2500K - 24 gb ram - SSD 240 Gb + hd vari -Gtx Zotac 970
Commander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2024, 16:49   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18221
Per Commander
Se non lo hai gia fatto prova a fare anche queste prove :

1) Controlla che la batteria tampone che tiene il memoria il bios sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla dovrebbe segnare circa 3V , se segna valori piu massi devi sostituirla . Se segna valori molto bassi puo causare problemi di accensione del pc .
2) prova a sostituire l' alimentatore , potrebbe essere guasto o difettoso .
3) Smonta e rimonta il processore e controlla che sotto non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica .
4) prova a resettare il bios .
5) Verifica il funzionamento anche della ram e della scheda video , magari provandoli su un altro pc .

Tutte le varie prove devi farle con collegato alla scheda madre , solo il processore , un modulo di ram , e scheda video ( se e presente quella integrata va bene , altrimenti devi mettere una scheda video su slot pci express , altrimenti il pc non si avvia . E stacca tutto il resto dalla scheda madre compresi eventuali dischi ssd , dischi ssd m2 , tastiera , mouse , ecc..

Ultima modifica di alecomputer : 10-07-2024 alle 16:57.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2024, 07:14   #7
Commander
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1637
@Alecomputer

Ti confermo che era un problema dell'alimentatore (cx600 )

Stranissimo: funzionava perfettamente nella giornata precedente
All'avvio del giorno dopo ha mostrato il problema. Un avvio delle ventole alimentatore, pc e chassis per un attimo. Poi nulla

Misteri di questi componenti

Verifichero' , smontandolo, se ci sono componenti con evidenti danni. Per curiosita', non avendo capacita' di riparazione su parti elettroniche.

Ho perso 3 gg perche' pensavo fosse un problema dell'aggiornamento del bios
Che comunque era corrotto ed e' stato regolarmente reimpostato dal bios di backup automatico (Dualbios) all'avvio con il nuovo alimentatore.

Grazie per i consigli
Ciao
__________________
gigabyte z68x-ud3h-b3 - I5-2500K - 24 gb ram - SSD 240 Gb + hd vari -Gtx Zotac 970
Commander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v