View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
cippa lippa
17-06-2005, 16:24
ho notato,ma inserire una sorta di paletta metallica per far leva a aprire in due il mac mi fa moooolta paura.E' facile distruggerlo oppure se si fa piano con il metallo rivestito di un foglio di carta sottilissimo si apre facilmente?
Infine,nessuno riguardo al montaggio della airport?non posso metterla io?
ho notato,ma inserire una sorta di paletta metallica per far leva a aprire in due il mac mi fa moooolta paura.E' facile distruggerlo oppure se si fa piano con il metallo rivestito di un foglio di carta sottilissimo si apre facilmente?
Infine,nessuno riguardo al montaggio della airport?non posso metterla io?
Io ho smadonnato un pò. Alla fine ho capito: devi spalettare da dietro, non da davanti. Comunque non è per niente fragile: per rompere qualcosa devi essere uno scaricatore di porto e aprirlo col piede di porco. Sembra rompersi in effetti dai rumori ma non lo fa.
Con 1 Gb sembra un altro computer. Una "bomba".
Ora manca HD e mast dvd.
Guardate qui: www.formac.de
Il masterizzatore dvd (con pio 109) e l' hd (tra l' altro ne fanno alcuni con fw800 e 2 HD in raid a tipo 230 euro. Pochissimo: transfer rate tipo 88mb/sec)
E i monitor: bellissimi.
Attenzione però: in Italia costano una cifra.
In tedeschia (cercate) ho visto il mast dvd a 125 e l' hd da 250Gb a 155. Ottimi prezzi. Meno dei lacie che costano poco e circa come l' autoassemblaggio.
Poi sono bellissimi: tutti bianchi!
Consiglio bundle per tutti:
Mini 1.25 500
1gb ram 90
Formac 19" bianco 430
Mast dvd formac 125
HD formac 250 155
Totale: beh, 1300. Come l' imac che però ha il monitor a 17 e meno bello, no mast dvd, no hd da 290 Gb (totali), no 1gb di ram.
Unica cosa simile: è tutto tutto bianchissimo!
Mauna Kea
23-06-2005, 17:27
Consiglio bundle per tutti:
Mini 1.25 500
1gb ram 90
Formac 19" bianco 430
Mast dvd formac 125
HD formac 250 155
piuttosto che l'hd formac
questo (http://www.micronet.com/General/minimate.asp)
Bye :Prrr:
piuttosto che l'hd formac
questo (http://www.micronet.com/General/minimate.asp)
Bye :Prrr:
Grazie...costa 279 dollari+ tasse + spedizione da usa. In pratica 300 euri.
Il formac costa 155+sped dalla Germania.
In pratica compro HD e Mast e risparmio pure!
Le porte in piu' non servono. Su firewire sono inutili in quato quasi tutti gli HD hanno 2 porte e ci appiccichi quello che vuoi. Un hub usb costa 12 euri...e lo fai sparire dietro alla scrivania.
Mauna Kea
24-06-2005, 13:07
Grazie...costa 279 dollari+ tasse + spedizione da usa. In pratica 300 euri.
bè si in effetti..
:rolleyes: :rolleyes:
gottardi_davide
24-06-2005, 23:00
Questo Th è di un'utilità infinita.
thedoors
25-06-2005, 10:13
io nel frattempo sono ancora alla ricerca di uno switch KVM per usare tastiera mouse e monitor tra pc e mac....
quello che avevo preso io, il belkin, da 1000 disturbi al monitor ed è inutilizzabile!!!
SpEcI4LK
26-06-2005, 09:24
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa mi ero letto tutte le 75/76 pagine di sto thread e sono sicuro che c'era la risposta alla domanda che sto per farvi.
Premessa
Stufo del rumore emesso dal mio bolide e visto il prezzo del mini mac, ho deciso di comprarmelo per vedere com'è il mondo Mac. L'impatto è stato molto buono, fino a quando non ho dovuto configurare l'accesso a Internet (dove ho perso 6 ore, ma alla fine con un modding del modem, ce l'ho fatta :oink: )... mi ero quasi pentito di averlo comprato :muro:
Nella confezione ho trovato la 10.3.7 di OsX e avevo letto che, siccome ho comprato il mini solo ieri, avrei diritto ad una copia gratuita del Tiger. La mia domanda è: a chi la devo chiedere? Alla apple? A che indirizzo email devo scrivere? Devo mandargli una copia dello scontrino? :help:
Qualcuno è così gentile da linkarmi dove se ne parla?
Grazie mille :D
PS: Ma quanto è silenziono il Mini? Finalmente un po' di pace per le mie orecchie :ciapet:
gottardi_davide
26-06-2005, 10:50
OT: qui (http://www.macitynet.it/macity/panther/index.shtml) qualche aiutino e qualche news.
thedoors
26-06-2005, 11:44
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa mi ero letto tutte le 75/76 pagine di sto thread e sono sicuro che c'era la risposta alla domanda che sto per farvi.
Premessa
Stufo del rumore emesso dal mio bolide e visto il prezzo del mini mac, ho deciso di comprarmelo per vedere com'è il mondo Mac. L'impatto è stato molto buono, fino a quando non ho dovuto configurare l'accesso a Internet (dove ho perso 6 ore, ma alla fine con un modding del modem, ce l'ho fatta :oink: )... mi ero quasi pentito di averlo comprato :muro:
Nella confezione ho trovato la 10.3.7 di OsX e avevo letto che, siccome ho comprato il mini solo ieri, avrei diritto ad una copia gratuita del Tiger. La mia domanda è: a chi la devo chiedere? Alla apple? A che indirizzo email devo scrivere? Devo mandargli una copia dello scontrino? :help:
Qualcuno è così gentile da linkarmi dove se ne parla?
Grazie mille :D
PS: Ma quanto è silenziono il Mini? Finalmente un po' di pace per le mie orecchie :ciapet:
devi andare qui:
http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/
ciao
shinji_85
26-06-2005, 17:36
M'intriga parecchio questo Mini :)
Solo che ho qualche dubbio...
Per chi ce l'ha, è possibile controllare le temperature (CPU, Motherboard)???
A quanto si aggirano, più o meno???
E il dubbio più grande...
Dovrei comprare di nuovo mouse e tastiera...
E' molto bello il kit della apple da 58 €, ma lo spazio scarseggia sulla mia scrivania...
Ho visto anche i vari switch (KVM???) ma costano un occhio...
E poi, avendo il monitor con due ingressi (DVI e VGA) potrei anche utilizzarli uno per il PC e uno per il MAC, contemporaneamente...
Ma rimane il problema di tastiera e mouse...
E' molto bello il kit della apple da 58 €, ma lo spazio scarseggia sulla mia scrivania...
E poi, avendo il monitor con due ingressi (DVI e VGA) potrei anche utilizzarli uno per il PC e uno per il MAC, contemporaneamente...
1. no purtroppo, c'è un sensore S.M.A.R.T. solo per l'hard-disk, il bello comunque è che non te ne frega niente delle temperature, col mac è una cosa che non ti riguarda (scordati la corsa all'ultimo grado C in meno dei pc)
2. secondo me la soluzione migliore è proprio uno switch KVM (keyboard-video-mouse)
bye
un felice possessore di un mini 1,42
gottardi_davide
26-06-2005, 18:06
Puoi usare il mouse e la tastiera che hai.. certo attaccare e staccare non è il massimo, ma.. almeno liberi spazio.
shinji_85
26-06-2005, 18:09
1. no purtroppo, c'è un sensore S.M.A.R.T. solo per l'hard-disk, il bello comunque è che non te ne frega niente delle temperature, col mac è una cosa che non ti riguarda (scordati la corsa all'ultimo grado C in meno dei pc)
2. secondo me la soluzione migliore è proprio uno switch KVM (keyboard-video-mouse)
bye
un felice possessore di un mini 1,42
Immaginavo... Il fatto delle temperature era pura curiosità... :)
Per quanto riguarda lo switch... Magari poi cerco una soluzione più consona...
A me servirebbe uno switch solo per tastiera e mouse... O anche solo per tastiera...
Che però da una parte abbia 1 entrata PS/2 e dall'altra due uscite... Una di sicuro dovrà essere USB per il Mini...
E' possibile utilizzare una tastiera PS/2 su USB???
Mauna Kea
26-06-2005, 18:10
Puoi usare il mouse e la tastiera che hai.. certo attaccare e staccare non è il massimo, ma.. almeno liberi spazio.
oppure controllare il PC in remoto dal mac (che avrebbe quindi la tastiera e mouse..)
shinji_85
26-06-2005, 18:41
Considerate che probabilmente mi sto facendo tante seghe mentali per nulla... Comunque...
Con una cosa come questa (che vendono anche sul sito Apple e ha pure l'uscita video)...
http://img23.echo.cx/img23/9238/ful1f1dk102u1bk.th.jpg (http://img23.echo.cx/my.php?image=ful1f1dk102u1bk.jpg)
Se fosse collegata ad un PC ed un MAC... E se questi due fossero contemporaneamente accesi...
Digitando sulla tastiera, gli effetti si vedrebbero solo su una delle due "macchine"?
Una cosa del genere (un interruttore, uno "switch") solo USB... Visto che un adattatore PS/2 - USB costa 3 €???
SpEcI4LK
26-06-2005, 19:04
devi andare qui:
http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/
ciao
Grazie mille.
Ho fatto l'ordine.
Per la modica cifra di 17.99 Euros avrò Tiger entro una settimana :)
Questo mini è allucinante.
Ho preso il modello base, liscio liscio, e quindi con i suoi bei 256 MB di ram. Pensavo non si muovesse neppure e invece è veramente assurdo come sia in grado di creare un filmato .mov partendo da una trentina di fotografie (con il software presente in Toast) e nel frattempo usare iTunes e modificare gli ID dei file MP3, navigando su internet, usando la mail, con aMule in funzione... Se fossi su un sistema Windows con 256 MB e facessi tutte ste robe mi sputerebbe in un occhio :D
In settimana vado a comprare un bel Giga di RAM da montarci, la tastiera e il mouse (ora sto staccando e attaccando quelle che usavo sul vecchio sistema Windows :oink: ).
Sono veramente soddisfatto per ora =)
La scheda video non è poi così pietosa come potrebbe sembrare sulla carta e gestisce egregiamente il mio video a 1280x1024. Neppure il disco da 40GB è così lento come si dice.
Questo sistema è veramente ottimo rapportato al prezzo relativamente basso.
SWITCHATE RAGAZZI, SWITCHATE. Non ve ne pentirete :ciapet:
Ciauz ;)
Mauna Kea
26-06-2005, 19:14
SWITCHATE RAGAZZI, SWITCHATE. Non ve ne pentirete :ciapet:
Ciauz ;)
amen..
shinji_85
26-06-2005, 19:45
Ho trovato questo (switch solo USB 2 porte):
http://www.lindy.com/it/productfolder/04/42902/42902big.jpg
Ora resta solo il problema di trovare i fondi per l'acquisto del Mini...
Quindi ci sarà da aspettare parecchio... :muro: :)
Virtuoso
27-06-2005, 11:13
Idea originale! (http://www.macitynet.it/macity/aA21804/index.shtml)
Ecco a voi come trasformare il vostro Mini Mac in portatile...con iMove!
Anche se a questo punto preferisco un bel iBook o Powerbook... :cool: :)
thedoors
27-06-2005, 12:00
Ho trovato questo (switch solo USB 2 porte):
http://www.lindy.com/it/productfolder/04/42902/42902big.jpg
Ora resta solo il problema di trovare i fondi per l'acquisto del Mini...
Quindi ci sarà da aspettare parecchio... :muro: :)
posti il link?
prezzi?
i cavi vga sono compresi??
thedoors
27-06-2005, 12:01
Considerate che probabilmente mi sto facendo tante seghe mentali per nulla... Comunque...
Con una cosa come questa (che vendono anche sul sito Apple e ha pure l'uscita video)...
http://img23.echo.cx/img23/9238/ful1f1dk102u1bk.th.jpg (http://img23.echo.cx/my.php?image=ful1f1dk102u1bk.jpg)
Se fosse collegata ad un PC ed un MAC... E se questi due fossero contemporaneamente accesi...
Digitando sulla tastiera, gli effetti si vedrebbero solo su una delle due "macchine"?
Una cosa del genere (un interruttore, uno "switch") solo USB... Visto che un adattatore PS/2 - USB costa 3 €???
è il belkin, quello che ho io e NON funziona! Occhio! Il mio funziona solo tra pc e pc, se ci attacco il mac NOn vam non riconosce bene la tastiera ed il mouse e lo schermo sfarfalla di continuo!!!
shinji_85
27-06-2005, 13:16
posti il link?
prezzi?
i cavi vga sono compresi??
Per il link è http://www.lindy.com/it/productfolder/04/42902/index.php .
Comunque quello switch USB lo produce la Lindy... Ed è SOLO USB...
Ovvero può servire a condividere tastiera e mouse (magari con un adattatore... ne ho visto uno 2 x PS/2 --> USB, sarebbe l'ideale...)
I cavi sono esclusi ma costano poco più di 1 € al metro... :)
Io sul monitor LCD ho 2 ingressi (in realtà sono 3 o 4 se si contano anche RGB e S-Video)...
Ma comunque avrei la possibilità di usare contemporaneamente il VGA e il DVI...
Quindi non avrei il problema del monitor...
Però è strano che un prodotto venduto anche sullo store della Apple e pubblicizzato come MAC compatibile non funzioni :muro:
thedoors
27-06-2005, 14:35
Però è strano che un prodotto venduto anche sullo store della Apple e pubblicizzato come MAC compatibile non funzioni :muro:
Il mio non va, magari è rotto solo il mio, non so! Non l'ho presi sul sito della apple ma su ebay! Funziona solo tra i pc!
shinji_85
27-06-2005, 14:59
Il mio non va, magari è rotto solo il mio, non so! Non l'ho presi sul sito della apple ma su ebay! Funziona solo tra i pc!
Ci credo... Ci credo... :)
Comunque per me quello sarebbe un di più... Perché l'ingresso VGA del monitor ora come ora è inutilizzato...
Certo, se si trovasse uno switch DVI... Ma visti i prezzi proibitivi credo mi accontenterò dell'adattatore su VGA...
Tanto non ci dovrebbero essere grosse differenze di qualità... O no?
thedoors
27-06-2005, 15:19
io differenza non ne vedo, ma non sono un'esperto. Il mini (dvd) è collegato al mio lcd philips (vga) e si vede una meraviglia.
ArticMan
27-06-2005, 15:24
Voi cosa fareste al mio posto?
Un mac mini 1,25 overclockato ad 1,5 stabile, 1gb di ram e bluetooth integrato a 490 Euro.
Posso avere lo sconto educational e lo pagherei liscio 465.
Cosa ne pensate? E' un affare?
shinji_85
27-06-2005, 15:28
io differenza non ne vedo, ma non sono un'esperto. Il mini (dvd) è collegato al mio lcd philips (vga) e si vede una meraviglia.
In effetti ricordo che per il primo mese di vita del monitor lo avevo collegato ad una GeForce 5200 con la sola uscita VGA... E si vedeva bene...
In effetti neanch'io ho poi notato una differenza significativa con la 9800 su DVI... :)
Certo che uno switch DVI costa più di 100 € cavi esclusi... :muro:
shinji_85
27-06-2005, 15:35
Un mac mini 1,25 overclockato ad 1,5 stabile, 1gb di ram e bluetooth integrato a 490 Euro.
Non me ne intendo...
Premesso che ci sto facendo un pensierino anch'io e ho visto sul sito Apple i prezzi... Sembra un affare...
Il prezzo ufficiale è di 499 € con 256 MB di ram e senza bluetooth...
Dove lo compreresti??? Usato? In garanzia?
A proposito... Se conoscete negozi che applicano un prezzo più basso rispetto allo store online fatevi avanti :)
ArticMan
27-06-2005, 15:38
Naturalmente overclockato la garanzia decade :)
E' usato
shinji_85
27-06-2005, 15:51
Naturalmente overclockato la garanzia decade :)
E' usato
Ah dimenticavo...
La cosa che più mi attira di questo Mini Mac (o meglio Mac Mini :)) è (oltre alle dimensioni ridotte, l'interfaccia Ethernet... :)) la sua silenziosità rispetto ad un PC senza particolari accorgimenti (ovvio che se spendo 100 € per l'alimentatore, 50 per il dissipatore della CPU e così via alla fine ottengo un silent PC)...
Ed inoltre i bassissimi consumi... Cioè 20 Watt in Idle... Meno di 30 W durante la riproduzione di filmati... E' l'ideale (secondo me, secondo l'idea che mi sono fatto) per tenerlo acceso molte ore al giorno, per operazioni di routine (navigare su Internet ecc...)
Per questo non è assolutamente necessario l'overclock del processore... Almeno per come la vedo io... Io magari ci farei un pensierino per quel 1 GB di ram (con quel quantitativo di memoria anche l'XP "vola", sarei curioso di vedere un MAC)... O per il bluetooth...
Magari si può anche riportare il clock a quello "originale"... Già, ma come si overclocca un Mac Mini? Io finora ho "lavorato" solo su sistemi Windows... E vorrei tanto sperimentare qualcos'altro :)
Una domanda: quanto dura la garanzia? Decade se si aggiunge RAM o moduli Wireless?
thedoors
27-06-2005, 15:53
io lo prenderei nuovo!! senza dubbi!
ntanto perchè hai la GARANZIA.. e non è poco! Tanto ormai la ram costa poco e una chiavetta usb bluetooth si prende con 15 euro!
gottardi_davide
27-06-2005, 23:11
io lo prenderei nuovo!! senza dubbi!
ntanto perchè hai la GARANZIA.. e non è poco! Tanto ormai la ram costa poco e una chiavetta usb bluetooth si prende con 15 euro!
quoto.
SpEcI4LK
28-06-2005, 11:15
Volevo solo fare presente che un Mac Mini a 1.2 Ghz non è neppure lontanamente paragonabile al mio Athlon 2500@3200+, quindi se vi aspettate potenza di calcolo da questo STUPENDO sistema, vi sbagliate di grosso =)
Il bello di questo mini è appunto il fatto che consuma pochissimo il che gli permette di restare acceso tutto il giorno. Il SO inoltre fa si che anche stando acceso per diversi giorni, non si avranno instabilità.
E' un sistema MUTO, nel senso che non fa il minimo rumore (non come il mio PC Windows che ha pure il raffreddamento a liquido...).
Nonostante il processore non brilli in prestazioni, il SO e forse l'architettura, fanno in modo che tutto funzioni perfettamente, magari non in modo immediato e reattivo (coi 256MB di RAM), ma comuqnue funziona tutto. La RAM è gestita in modo egregio, ma consiglio comunque l'espansione. Con 100 Euro ci si prende un bel Giga di RAM.
Inoltre per come la vedo io comprerei un bel Box esterno Firewire/USB2 e un Hub USB (20 Euro l'Hub e 50 Euro il Box). L'Hub è necessario perchè le 2 porte USB a me non sono sufficienti. Il Disco esterno ci vuole perchè quello interno (oltre a non essere troppo performante (comunque è sufficientemente veloce per non fare da collo in condizioni di utilizzo normali)) è molto piccolo nella versione base e comunque anche gli 80 GB non sono sufficienti al giorno d'oggi =)
Overcloccare il Mini e riempirlo di Optional fa in modo che questo Sistema venga snaturato ed il prezzo e i consumi si elevino. Se uno vuole maggiore potenza allora dovrebbe comprarsi un'altra linea di Mac.
L'unico UPGRADE realmente necessario da fare al Mac è la Ram.
Ovviamente TUTTO IMHO =)
Finish =)
paragonare un 2500+@3200+ con un G4 a 1.25GHz vuol dire essere mooolto ottimisti :D :D
SpEcI4LK
28-06-2005, 13:02
paragonare un 2500+@3200+ con un G4 a 1.25GHz vuol dire essere mooolto ottimisti :D :D
Sì, hai ragione. Era solo per rimettere con i piedi per terra eventuali switchers =)
Quando ho preso il Mac Mini non avevo idea delle prestazioni, in quanto c'era qualcuno che in questo Thread aveva paragonato un sistema come il mio con un MM dicendo che Photoshop funzionava più o meno nello stesso modo... Beh, ora che ho provato il Mini posso dire con certezza che il suo sistema Windows doveva avere dei grossi problemi, perchè appunto, come dici tu, i due sistemi non sono assolutamente paragonabili né come prestazioni (vince Win) né come stabilità, semplicità, silenziosità, estetica, ... (vince Mac :ciapet: )
SpEcI4LK
29-06-2005, 09:27
Ieri sera ho aperto il MM.
Premesso che sono una ceppah in queste cose, c'ho messo meno di 5 minuti ad aprirlo e cambiare la RAM.
Veramente troppo facile :sofico:
Questo per consigliare l'acquisto del base e l'aggiunta della RAM manualmente anche ai meno esperti =)
Ah. Ho messo un banco di 512 Corsair XMS PC3200 che avevo sul fisso (domani mi arriva un Giga scrauso) e il MM è diventato molto più reattivo. :ciapet:
wavemotions
29-06-2005, 15:38
....ho provato un po' a cercare ma non ho trovato niente di specifico:
Brevemente: una RAM 1 Gb per il mac mini!
1)Che caratteristiche deve avere
2)Se c'è qualcuno su Roma che l'abbia già comprata dove e a che prezzo
Forza ragazzi fatevi sotto
Grazie 1000
Alhoa
SpEcI4LK
29-06-2005, 15:44
Grazie 1000
Alhoa
Da quello che so, il mini digerisce bene qualsiasi tipo di ram PC3200 sul mercato, anche le più oscene (basta vedere che schifezza han montato di default).
Domani mi arriva la ram e ti dico come va. Ho speso ben 85 euro per 1 GB :sofico:
Grazie 1000
Alhoa
uhm... veramente c'e' un thread apposito due righe sotto a questo...
questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=817334
Ciau!
Alex
wavemotions
29-06-2005, 15:54
uhm... veramente c'e' un thread apposito due righe sotto a questo...
questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=817334
Ciau!
Alex
...Non sapendo se tutti i mac montano la stessa RAM, ho chiesto sul 3d specifico....SORRY
gottardi_davide
29-06-2005, 17:34
Volevo solo fare presente che un Mac Mini a 1.2 Ghz non è neppure lontanamente paragonabile al mio Athlon 2500@3200+, quindi se vi aspettate potenza di calcolo da questo STUPENDO sistema, vi sbagliate di grosso =)
Il bello di questo mini è appunto il fatto che consuma pochissimo il che gli permette di restare acceso tutto il giorno. Il SO inoltre fa si che anche stando acceso per diversi giorni, non si avranno instabilità.
E' un sistema MUTO, nel senso che non fa il minimo rumore (non come il mio PC Windows che ha pure il raffreddamento a liquido...).
Nonostante il processore non brilli in prestazioni, il SO e forse l'architettura, fanno in modo che tutto funzioni perfettamente, magari non in modo immediato e reattivo (coi 256MB di RAM), ma comuqnue funziona tutto. La RAM è gestita in modo egregio, ma consiglio comunque l'espansione. Con 100 Euro ci si prende un bel Giga di RAM.
Inoltre per come la vedo io comprerei un bel Box esterno Firewire/USB2 e un Hub USB (20 Euro l'Hub e 50 Euro il Box). L'Hub è necessario perchè le 2 porte USB a me non sono sufficienti. Il Disco esterno ci vuole perchè quello interno (oltre a non essere troppo performante (comunque è sufficientemente veloce per non fare da collo in condizioni di utilizzo normali)) è molto piccolo nella versione base e comunque anche gli 80 GB non sono sufficienti al giorno d'oggi =)
Overcloccare il Mini e riempirlo di Optional fa in modo che questo Sistema venga snaturato ed il prezzo e i consumi si elevino. Se uno vuole maggiore potenza allora dovrebbe comprarsi un'altra linea di Mac.
L'unico UPGRADE realmente necessario da fare al Mac è la Ram.
Ovviamente TUTTO IMHO =)
Finish =)
W il miniMac!
tanto di cappello all'ottima recensione.
wavemotions
30-06-2005, 14:34
...ok ho cercato RAM da 1 gb...
sembra un articolo impossibile!
Qualcuno ha qualche indirizzo su ROMA?
Grazie in anticipo
Mauna Kea
30-06-2005, 15:07
ho sbagliato a postare...
:muro: :muro: :muro:
sto invecchiando..
mi risulta che all'essedi ne abbiano.
SpEcI4LK
01-07-2005, 08:57
Aggiornato la RAM col banco VDATA a 85 Euro =)
Tutto OK. Il MM l'ha digerita bene, anche se non ho notato grandi miglioramenti (rispetto ai 512), in quanto non ho provato grandi programmi mangiatori di memoria. Rispetto ai 256 non c'e' comunque paragone.
Ciauz :oink:
Da Fonte Macbidouille:
Un utente del noto sito francese a ordinato un mac mini, eco il messaggio che ha ricevuto:
MACMINI 1.42GHZ/512/80G/CMD/F
Est. Build On or before 11/07/2005
Replaced with new product
shinji_85
02-07-2005, 08:59
Da Fonte Macbidouille:
Un utente del noto sito francese a ordinato un mac mini, eco il messaggio che ha ricevuto:
MACMINI 1.42GHZ/512/80G/CMD/F
Est. Build On or before 11/07/2005
Replaced with new product
Allora via alle indiscrezioni... :)
Cosa aggiorneranno del Mini?
Io non avendolo ancora comprato spero l'HD...
Ma la mia è solo una speranza da profano del mondo Mac :)
Allora via alle indiscrezioni... :)
Cosa aggiorneranno del Mini?
Io non avendolo ancora comprato spero l'HD...
Ma la mia è solo una speranza da profano del mondo Mac :)
imho + che l'hd che al massimo aumenterà la capacità metteranno una scheda video pienamente compatibile con tiger....fx5200 a 64MB o 9600 a 64MB
gottardi_davide
03-07-2005, 17:07
imho + che l'hd che al massimo aumenterà la capacità metteranno una scheda video pienamente compatibile con tiger....fx5200 a 64MB o 9600 a 64MB
Beh.. ottimo! anche più RAM?
cippa lippa
03-07-2005, 17:16
Ragazzi ciao a tutti.
Ho ntato che da quando ho messo il modem ethernet dsl300t non entra + in stop il mini.Anche lasciandolo con nessuna applicazione aperta lui spegne il monitor ma quando torno anche dopo un due orette la luce non pulsa e il monitor si accende subito.Prima quando andava in stop invece faceva anche un rumore come di accensione e ripartiva.
Perchè?può essere il modem che non lo permette?
salve a tutti
se a qualcuno può interessare oggi ho fatto il cambio di ram del mac mini.
ho un mac mini base (x intenderci quello da 1.25Ghz con 256MB).
Aprire il mini non è stato così difficile, anzi tutt'altro. L'unica cosa è che magari uno può avere un pò paura di rompere qualcosa.
Cmq una volta aperto ho tirato fuori il banchetto di ram "originale" e ci ho messo un banchetto di ram che uso per il mio pc.
Il banchetto che ho usato sono delle Twinmoss a 400 mhz da 512MB.
La cosa curiosa è che il banchetto originale è di una marca che non ho mai sentito in vita mia.... "nųnix"; inoltre ci sono scritte le specifiche di queste ram "originali" ossia : PC3200 256MB DDR 400Mhz CL3.
Sul mac mini ho installato come sistema operativo Tiger; con la sostituzione delle RAM da 256 a 512 posso garantirvi che c'è stato un vero e proprio aumento prestazionale.
Ma se al posto di 512 mettessi 1giga di ram, cambiano ancora le prestazioni oppure rimangono pressapoco invariate?
Mauna Kea
04-07-2005, 17:41
Sul mac mini ho installato come sistema operativo Tiger; con la sostituzione delle RAM da 256 a 512 posso garantirvi che c'è stato un vero e proprio aumento prestazionale.
Ma se al posto di 512 mettessi 1giga di ram, cambiano ancora le prestazioni oppure rimangono pressapoco invariate?
pressapoco invariate:
da 256 a 512 ne hanno tratto benefici il SO e il multitasking normale.. (una boccata d'ossigeno per l'uso nomale-medio)
da 512 al giga forse più il multitasking elevato e i programmi complessi..(uso avanzato)
meglio sarebbe il giga per non trovarsi mai a piedi di ram..
Bye :rolleyes:
io la settimana scorsa avevo trovato una guida dettagliata in formato PDF in cui venivano spiegati tutti i procedimenti per sostituire i componenti del mac mini, tipo DVD, RAM, HD....purtroppo per sbaglio ho cancellato il file e non riesco più a trovarlo in interent :((((
non è che per caso qualcuno ne sa nulla? era un file bello e corposo tipo +di 10 mega di PDF...
gottardi_davide
06-07-2005, 12:59
pressapoco invariate:
da 256 a 512 ne hanno tratto benefici il SO e il multitasking normale.. (una boccata d'ossigeno per l'uso nomale-medio)
da 512 al giga forse più il multitasking elevato e i programmi complessi..(uso avanzato)
meglio sarebbe il giga per non trovarsi mai a piedi di ram..
Bye :rolleyes:
quoto.
gottardi_davide
06-07-2005, 13:00
io la settimana scorsa avevo trovato una guida dettagliata in formato PDF in cui venivano spiegati tutti i procedimenti per sostituire i componenti del mac mini, tipo DVD, RAM, HD....purtroppo per sbaglio ho cancellato il file e non riesco più a trovarlo in interent :((((
non è che per caso qualcuno ne sa nulla? era un file bello e corposo tipo +di 10 mega di PDF...
se lo ritrovi.. passami in pvt il link grazie.
cippa lippa
06-07-2005, 18:33
qualcuno mi da una mano
il manuale in pdf era questo??? :D
http://www.smashsworld.com/2005/01/mac-mini-complete-technical.php
grandissimo!!!!!!
era proprio questa.
GRAZIE 1.000
grandissimo!!!!!!
era proprio questa.
GRAZIE 1.000
bastava digitare: mac mini manual pdf su google :)
gottardi_davide
09-07-2005, 18:53
il manuale in pdf era questo??? :D
http://www.smashsworld.com/2005/01/mac-mini-complete-technical.php
bellissimo.
Scusate, ho letto con attenzione (spero) il thread.
Ho chiaro il concetto del KVM ma io vorrei far euna cosa diversa. Ho la tastiera BT della apple abbinata al mac mini. Ho porvato ad abbinarla anche al mio PC con XP. Il problema è che faccio il paring con XP poi il mac non me la riconosce più e viceversa. C'è un modo per abbinare la tastiera ad entrambe le macchine e non pensarci più?
Grazie a tutti
Scusate, ho letto con attenzione (spero) il thread.
Ho chiaro il concetto del KVM ma io vorrei far euna cosa diversa. Ho la tastiera BT della apple abbinata al mac mini. Ho porvato ad abbinarla anche al mio PC con XP. Il problema è che faccio il paring con XP poi il mac non me la riconosce più e viceversa. C'è un modo per abbinare la tastiera ad entrambe le macchine e non pensarci più?
Grazie a tutti
Neanche un mio amico c'è riuscito.
E poi il problema sarebbe che se premi dei tasti su Mac li premeresti anche su PC, no?
Ciao, Jo
No perchè li uso alternativamente.
Però è una boiata questa storia, non c'è motivo perchè non funzioni.
domandina..
per l'espansione della ram sum mini può andare bene un modulo Corsair xms pc3200 anche se il mini è pc 2700?
Ps: c'è ancora l'offera da exxdi , tastiera e mouse a 1 euro in piu?
Ho trovato dei banner su altri siti ma mi riportano sul sito essedi ma non trovo nessuna promo.. :muro:
Mauna Kea
21-07-2005, 13:27
domandina..
per l'espansione della ram sum mini può andare bene un modulo Corsair xms pc3200 anche se il mini è pc 2700?
Ps: c'è ancora l'offera da exxdi , tastiera e mouse a 1 euro in piu?
Ho trovato dei banner su altri siti ma mi riportano sul sito essedi ma non trovo nessuna promo.. :muro:
è un offerta che avevano già proposto in passato...
apri il sito di e**edi, cerca una filiale vicino casa e telefonale..
Bye :)
è un offerta che avevano già proposto in passato...
apri il sito di e**edi, cerca una filiale vicino casa e telefonale..
Pensavo di passarci direttamente domani x l'ordine ;)
E per la ram ci puo stare? :confused:
Mauna Kea
21-07-2005, 14:42
E per la ram ci puo stare? :confused:
il mac mini digerisce tutto o quasi.. anche le 3200
se hai già la ram portala con te dal rivenditore per avere maggiori info
gottardi_davide
21-07-2005, 16:27
il mac mini digerisce tutto o quasi..
grandissimo!! :D
wavemotions
22-07-2005, 09:19
...confermo installata una v-data 3200 da 1gb senza problemi.... pagata 81 euro... contro i 240 chiesti dal centro assistenza!!!!
...confermo installata una v-data 3200 da 1gb senza problemi.... pagata 81 euro... contro i 240 chiesti dal centro assistenza!!!!
Ghhhhh.... ghhhh.... :ciapet:
Ciao, Jo :D
una domanda idiota, ma non ha il jack per il microfono? :D
no, non ha entrate audio :cry:
no, non ha entrate audio :cry:
ma che cagata scusa, quindi non potrei usare skype o roba simile?
stavo pensando di prenderlo dopo l'estate e levarmi di mezzo il mio pc fisso di casa, ma se oltre al fatto dell'hd piccolo e lento, il costo non così ridotto, 2 sole usb (dovrei prendere un hub esterno), il dover cambiare le ram ecc ecc c'è anche 'sto fatto..boh..credo che resterà dov'è :muro:
a meno che non cambieranno qualcosa con l'aggiornamento autunnale..
Rik`[']ma che cagata scusa, quindi non potrei usare skype o roba simile?
stavo pensando di prenderlo dopo l'estate e levarmi di mezzo il mio pc fisso di casa, ma se oltre al fatto dell'hd piccolo e lento, il costo non così ridotto, 2 sole usb (dovrei prendere un hub esterno), il dover cambiare le ram ecc ecc c'è anche 'sto fatto..boh..credo che resterà dov'è :muro:
Ovviamente puoi usare l'uscita delle cuffie come ingresso del microfono (mi sembra di ricordare).
Magari, comunque, conviene ormai aspettare il nuovo.
Ciao, Jo
Ovviamente puoi usare l'uscita delle cuffie come ingresso del microfono (mi sembra di ricordare).
Magari, comunque, conviene ormai aspettare il nuovo.
Ciao, Jo
no, non mi risulta, puoi informarti meglio ?
Mauna Kea
23-07-2005, 16:08
Rik`[']ma che cagata scusa, quindi non potrei usare skype o roba simile?
non ha ingressi audio..
per usare skype o iChat o altri SW
consiglio di comprare una webcam con il microfono inserito..
meglio se firewire per avere una porta usb vuota in più
Bye :(
wavemotions
24-07-2005, 19:26
...esatto niente microfono ne line in!
*sasha ITALIA*
24-07-2005, 22:43
Bluetooth e Mic BT Sony Ericsson...
*sasha ITALIA*
25-07-2005, 22:28
stasera ho aperto il mini per la rima volta.. quante madonne per richiuderlo!! :muro:
Qualcuno qui ha cambiato RAM e HD?
wavemotions
26-07-2005, 10:06
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=817334&page=9&pp=20
guarda qui...messaggio numero 177 ;) ;)
io ho tribolato più ad aprirlo che a richiuderlo...
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 10:20
thanks! la ram l'hai presa online? Prestazioni?
wavemotions
26-07-2005, 13:38
il negozio vende anche on line, l'ho presa di persona, tra l'altro non stare ad impazzire perchè qualsiasi ram la digerisce...per esempio i dati originali danno una pc2700 con CL2.5.... invece dentro c'era una pc3200 con CL3!!!!
avevano anche una nobrand a 75 euro|
Informatica Discount Via Casale Ferranti 144
Roma Tel. 06-7222624Fax. 06-233228009
il sito non me lo ricordo
cciao
NUOVI MAC MINI...solito schifo (si fa per dire)...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4418
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 16:38
il negozio vende anche on line, l'ho presa di persona, tra l'altro non stare ad impazzire perchè qualsiasi ram la digerisce...per esempio i dati originali danno una pc2700 con CL2.5.... invece dentro c'era una pc3200 con CL3!!!!
avevano anche una nobrand a 75 euro|
Informatica Discount Via Casale Ferranti 144
Roma Tel. 06-7222624Fax. 06-233228009
il sito non me lo ricordo
cciao
thaks! ho trovato il sito.. allora tu hai preso le V-Data DDR400?
Per i nuovi mini.. devo aggioranre.. a parte che hanno solo aumentato la ram e messo il wireless... hanno pure aumentato il prezzo... :muro:
Diciamo che settimana prossima prendo questo benedetto Mini :sofico:
Però ho bisogno di un'informazione importante, dato che di wireless non me ne intendo molto:
se prendo il mini con la Airport integrata, essa fa da router wireless (sempre che si dica così) ?
Cioè, io posso in pratica collegare all'adsl il mini e questo, tramite l'airport, mi fa arrivare la connessione ovunque in casa? Oppure ho bisogno di un router wireless?
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 18:40
no è l'incontrario riceve il segnale dall'Airport che ti sei ovviamente comprato a parte
no è l'incontrario riceve il segnale dall'Airport che ti sei ovviamente comprato a parte
quindi se volessi fare del mini il mio "centro di connettività" per la casa dovrei comprare a parte un router wireless, attaccarlo al mini, e finalmente avrei la mia rete wireless. Tutto giusto?
*sasha ITALIA*
26-07-2005, 19:59
esatto... AirPort ad esempio...anche se mi pare che non includa modem ADSL..
cool(er)
27-07-2005, 08:35
che delusione... neanche questa volta il mini avrà una "decente" 9600... peccato.
attendiamo natale per il prossimo aggiornamento? :(
che delusione... neanche questa volta il mini avrà una "decente" 9600... peccato.
attendiamo natale per il prossimo aggiornamento? :(
io dico gennaio-febbraio ;)
wavemotions
27-07-2005, 13:25
thaks! ho trovato il sito.. allora tu hai preso le V-Data DDR400?
Per i nuovi mini.. devo aggioranre.. a parte che hanno solo aumentato la ram e messo il wireless... hanno pure aumentato il prezzo... :muro:
esatto quella!
sinceramente se posso dire la mia questa nuova uscita dei mac mini è un po' di fumo negli occhi.
ho comprato il mac mini base e arrivo da un portatile Wz.
come al solito dipende dall'utilizzo, secondo me il mac mini è un'ottima macchina per fare di tutto un po' a livello amatoriale, chiaro che per giochi che richiedono parecchi calcoli o uso semi-pro di applicazioni particolari devi spostarti su altri modelli più prestanti.
anche i 100 euro in più del superdrive secondo me sono un furto, io avevo sia mast dvd che hd esterni per via del portatile vecchio, a quel punto avrei preso il base e poi mi sarei montato io il mast dvd PIO in cambio del combo matshita di serie....
gottardi_davide
28-07-2005, 13:31
io dico gennaio-febbraio ;)
Volevo davvero passare a Mac, ma ora.. ho cambiato idea.
Volevo davvero passare a Mac, ma ora.. ho cambiato idea.
la apple fa aggiornamenti o revisioni ogni 6-7 mesi in genere quindi se il mac mini è stato ritoccato a luglio come minimo se ne riparla per il dopo macworld di gennaio,stessa cosa per gli iBook. se al momento non sei interessato ad apple aspetta i primi macintel:)
canislupus
30-07-2005, 01:02
Ragazzi giusto una curiosità. Il mac mini da 539 integra il modulo wireless ? Lo chiedo perchè sul sito dell'Apple non si capisce molto bene e sembra un'esclusiva di quelli più costosi. A me interesserebbe molto questo aspetto xchè a settembre/ottobre conto di regalarmi il mac mini per cercare di conoscere un po' anche MacOsX, ma dato che volevo creare una rete wireless mista con pc con windows, linux e macosx, volevo capire se effettivamente già potesse operare in wireless e se vi fossero dei problemi ad usarlo con un router wireless.
Ragazzi giusto una curiosità. Il mac mini da 539 integra il modulo wireless ? Lo chiedo perchè sul sito dell'Apple non si capisce molto bene e sembra un'esclusiva di quelli più costosi.
Hai visto bene: solo i 2 più costosi; che invece non hanno il modem. Integrano sia il Wi-fi che il BT.
Ciao, Jo
canislupus
30-07-2005, 18:05
Ahi quindi era proprio come pensavo. Scusami, ma allora l'aggiornamento e l'aumento di prezzo di 40 euro in pratica cosa ha portato in + ? Mi sembra che abbiano solo portato la ram a 512, ma che non si sia trattato appunto di un regalo xchè hanno aumentato appunto il prezzo (e 256 MB di DDR 333 non credo che costino + di 40 euro). Onestamente questa mossa non mi è piaciuta molto e non mi sembra tanto corretta dato che dopo 6 mesi mi aspettavo almeno di avere un upgrade a costo 0 (se lo dovevo pagare, allora lo potevo fare anche con l'opzione BTO e non cambiava nulla). :mad:
Onestamente questa mossa non mi è piaciuta molto e non mi sembra tanto corretta dato che dopo 6 mesi mi aspettavo almeno di avere un upgrade a costo 0 (se lo dovevo pagare, allora lo potevo fare anche con l'opzione BTO e non cambiava nulla). :mad:
Bhe, dobbiamo partire dal presupposto che alla Apple non sono stupidi (non sarebbero altrimenti dove sono ora, no?) e ovviamente capiscono il problema dela pubblicità negativa di un upgrade minimo a fronte di un sostanzioso aumento di prezzo: la ragione sta semplicemente nel fatto che il prezzo di 499 euro di gennaio era stato fatto quando un euro valeva 1,30 dollari.
Ora siamo quasi a 1,20 e quindi...
Avranno fatto i loro conti e hanno deciso così.
Di certo ora non possono dire più di avere un desktop sotto i 500 euro e un portatile sotto i 1000. :(
Ciao, Jo
canislupus
30-07-2005, 19:02
Onestamente non credo che si tratti solo di un discorso relativo al cambio. Il fatto è che sono passati 6 mesi e fare un upgrade con semplicemente 256 Mb di ram in più pagandoli inoltre ben 40 euro, non mi sembra una grande mossa. Certo la versione da 639 euro forse diventa quella migliore, ma per uno che voleva fare lo switching da Windows a MacOsX incomincia a diventare pesante la questione anche perchè bisogna aggiungere anche il costo della tastiera e del mouse (lo schermo si può utilizzare quello che già si possiede su un altro pc). Io volevo infatti comprarlo per iniziare a conoscere anche un SO diverso da linux e windows, ma il costo sta diventando decisamente proibitivo specie per il fatto che il mio lavoro non mi fa guadagnare molto di + di quanto costa la versione top del mac mini (in pratica un mini pc mi verrebbe a costare quanto uno stipendio intero !!! :cry: ).
Penso che sia stata una mossa tremendamente sbagliata se volevano avvicinare i windows users al mondo apple.
Colasante 5
31-07-2005, 13:12
Ieri ho ordinato il Mac Mini "modello di mezzo" con tastiera e mouse wireless, usufruendo dello sconto educational + sconto newsletter (109€ in tutto). Alla fine della prox settimana dovrebbe essere tra le mie mani :cool:
interessante, com'è che si puo usufruire dei due sconti assieme?
PS nessuno sa se con la revisione B si sono risolti quei problemini con i pannelli lcd? non vorrei comprarmi il mini e poi non avere il monitor da attaccarci...
:muro:
gottardi_davide
01-08-2005, 12:39
che problemi c'erano?
incompatibilità fra l'uscita video del mini ed alcuni monitor che causa immagini corrotte sul video o luminosità e contrasto sballati se non proprio schermo nero
la cosa paradossale è che anche alcuni display apple ne soffrono
:mbe:
nessuno usa un mini con acer al 1715 s? mi accontento di questo :Prrr:
canislupus
01-08-2005, 14:10
Questa cosa che mi dici non è per nulla bella. Io ormai ho solo schermi LCD e comprerei il mac mini solo per una questione di silenziosità, compattezza e perchè lo vorrei usare giusto per navigare. Certo che se non mi funziona con lo schermo, io do la colpa alla Apple anche xchè ho 2 schermi di 2 marche diverse e quindi se non funzia, vuol dire che c'è qualche problema o nella sk video o nel SO che non riesce a comunicare in maniera corretta con i driver della sk video. (non posso pensare che sia un difetto hw nell'uscita vga).
insane_2k
01-08-2005, 14:36
Uhm!
Non sapevo di questa cosa...
Se può servire a qualcuno: ho provato su monitor LCD Benq e Samsung di ultima generazione, su un NEC di 5 anni e sono andati tutti! :)
Ciaoo!
beh io ci starei moooolto attento, sul forum apple molta gente si lamenta
quando mi deciderò penso proprio che andrò col mio monitor in negozio a fare un bel test :p
http://discussions.info.apple.com/webx?14@1013.5uuzaHHtY7f.1@.68a43e3b
Colasante 5
01-08-2005, 15:11
incompatibilità fra l'uscita video del mini ed alcuni monitor che causa immagini corrotte sul video o luminosità e contrasto sballati se non proprio schermo nero
Mi sembra incredibile come cosa....
Potresti nominare qualche modello di monitor con cui il Mini soffre di questi problemi?
Grazie ;)
vedete un po qua che sorprese :oink: lista (http://www.freewebs.com/themagius/macintoshmini.htm)
wavemotions
02-08-2005, 12:48
ho un Iiyama e come detto NON supporta il MAC DVI...attenzione il problema è nei monitor, non nel mac mini...nelle istruzioni del monitor è chiaramente scritto che non supporta ilDVI in da parte MAC(ogni modello)
...rode un po' ma con la vga si vede benissimo
canislupus
02-08-2005, 22:54
Ma il DVI non dovrebbe essere uno standard ? A me al momento questo non crea problemi xchè i miei lcd hanno il semplice connettore VGA, però non riesco a capire cosa abbia di particolare il connettore DVI del Mac. Cmq se quegli stessi monitor funzionano nell'ambito pc allora il problema è del mac (peraltro le sk video non sono delle sk commerciali disponibili anche per la fascia pc ?)
gottardi_davide
03-08-2005, 13:30
Davvero.. no... mi cade un mito!
Colasante 5
04-08-2005, 03:21
Con il mio Viewsonic VX900 funziona perfettamente ;)
gottardi_davide
04-08-2005, 13:42
Con il mio Viewsonic VX900 funziona perfettamente ;)
ci credo! :D :D
..:::M:::..
05-08-2005, 13:57
va a diesel o benzina??? :sofico:
:banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:
gottardi_davide
05-08-2005, 16:18
:doh:
Scusate sono un x86 user.............
però sto pensando di convertirmi! Ho notato che i processori del mac mini hanno clock abbastanza bassi, questo significa che le prestazioni sono modsete oppure si deve fare un discorso analogo a quello dell'intel centrino?
Quando pensate sarà realizzato un mac ECONOMICO tipo mac mini con un processore intel?
Dove posso trovare dei Benchmark?
Scusate sono un x86 user.............
però sto pensando di convertirmi! Ho notato che i processori del mac mini hanno clock abbastanza bassi, questo significa che le prestazioni sono modsete oppure si deve fare un discorso analogo a quello dell'intel centrino?
Quando pensate sarà realizzato un mac ECONOMICO tipo mac mini con un processore intel?
Dove posso trovare dei Benchmark?
bisogna dire che windows è piu pesante di mac, riguardo al sistema operativo :)
quindi per pari prestazioni ci vuole minore frequenza ;)
ragazzi sapete se fra qualche mese uscirà una sorta di MacMini2?
non so magari con proc g5 e scheda video migliorata...
ho visto che da un mesetto hanno potenziato la gamma raddoppiando la memoria... magari è un discorso commerciale per finire le scorte no?
:oink:
Ieri ho ordinato il Mac Mini "modello di mezzo" con tastiera e mouse wireless, usufruendo dello sconto educational + sconto newsletter (109€ in tutto). Alla fine della prox settimana dovrebbe essere tra le mie mani :cool:
gia come funziona questa scontistica? :confused:
leggevo che si può avere 150€ di sconto acquistando un MAC (mini escluso) e un iPOD...
cerco meglio sul sito apple ;-)
leggevo che si può avere 150€ di sconto acquistando un MAC (mini escluso) e un iPOD...
mi autorispondo... bisogna essere studenti universitari :)
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ItInd
gottardi_davide
18-08-2005, 13:27
ragazzi sapete se fra qualche mese uscirà una sorta di MacMini2?
non so magari con proc g5 e scheda video migliorata...
ho visto che da un mesetto hanno potenziato la gamma raddoppiando la memoria... magari è un discorso commerciale per finire le scorte no?
:oink:
non credo proprio. magari una cosa del genere la faranno per natale.
Colasante 5
18-08-2005, 13:44
Lo sconto di cui ho usufruito è quello educational (bisogna essere studenti come tu stesso dici) + ulteriori 60€ (era valido fino al 30 luglio) per gli iscritti alla newsletter. Strano a dirsi, ma i 2 sconti erano cumulabili... ;)
non credo proprio. magari una cosa del genere la faranno per natale.
senza contare che ci vorrebbe un dissipatore di dimensioni pari a quelle dell'attuale mini per raffreddarlo:p:D
gottardi_davide
18-08-2005, 13:50
Lo sconto di cui ho usufruito è quello educational (bisogna essere studenti come tu stesso dici) + ulteriori 60€ (era valido fino al 30 luglio) per gli iscritti alla newsletter. Strano a dirsi, ma i 2 sconti erano cumulabili... ;)
Studenti anche universitari, no?
Studenti anche universitari, no?
solo universitari....
sul sito c'è scritto
studente in possesso di una student card valida
quindi a meno che anche alle superiori ci siano le students card, vale solo per studenti universitari ;-)
gottardi_davide
18-08-2005, 15:48
solo universitari....
sul sito c'è scritto
quindi a meno che anche alle superiori ci siano le students card, vale solo per studenti universitari ;-)
Non avevo letto bene. grazie.
Non avevo letto bene. grazie.
ma figurati, io l'avevo appena letto :D
Colasante 5
19-08-2005, 11:08
Una domanda: secondo voi il Mini lavora decentemente alla risoluzione di 1920x1200? Thx ;)
gottardi_davide
19-08-2005, 11:11
Una domanda: secondo voi il Mini lavora decentemente alla risoluzione di 1920x1200? Thx ;)
mi sa di no.. con una 9200.. è un pò troppo.
io lo uso a 1600x1200 e non noto nessun tipo di rallentamenti... viene pero' disabilitato l'effetto-cubo durante lo switch-user... ho dei piccoli problemi con i divX ma devo ancora capire se portandolo ad una risoluzione piu' bassa la situazione migliori.
Per il resto non ci sono problems.
Alex
Colasante 5
19-08-2005, 13:17
io lo uso a 1600x1200 e non noto nessun tipo di rallentamenti... viene pero' disabilitato l'effetto-cubo durante lo switch-user... ho dei piccoli problemi con i divX ma devo ancora capire se portandolo ad una risoluzione piu' bassa la situazione migliori.
Per il resto non ci sono problems.
Alex
Ok grazie, spero non cambi molto tra 1600x1200 e 1920x1200 ;)
Colasante 5
19-08-2005, 13:18
solo universitari....
sul sito c'è scritto
Io invece credo che valga anche per gli studenti delle superiori...
gottardi_davide
19-08-2005, 13:22
Come fai a dirlo?
Colasante 5
19-08-2005, 14:45
Come fai a dirlo?
Nella pagina http://www.apple.com/it/education/ si legge che le promozioni sono rivolte a "studenti e docenti" oltre che a "scuole, università e centri di ricerca"...per inferenza mi viene da dire che sia rivolto anche a studenti di scuole superiori; l'unico problema è che bisogna obbligatoriamente essere maggiorenni, però gli studenti all'ultimo anno o ripetenti non dovrebbero avere difficoltà ad usufruire dello sconto ;)
gottardi_davide
19-08-2005, 14:49
Nella pagina http://www.apple.com/it/education/ si legge che le promozioni sono rivolte a "studenti e docenti" oltre che a "scuole, università e centri di ricerca"...per inferenza mi viene da dire che sia rivolto anche a studenti di scuole superiori, ma non lo so per esperienza diretta (in quanto sono studente universitario); per essere certo credo che ti convenga chiamarli o mandargli una mail ;)
Comunque da settembre comincio il politecnico e non avrò più problemi. come faccio per richiedere la carta studenti?
Colasante 5
19-08-2005, 14:51
Comunque da settembre comincio il politecnico e non avrò più problemi. come faccio per richiedere la carta studenti?
Ho modificato il post precedente perché mi ero dimenticato di dire che bisogna essere maggiorenni...e cmq se non hai una student card credo basti un certificato di iscrizione (e molte volte non ti richiedono neppure niente, come successo a me) ;)
gottardi_davide
19-08-2005, 14:53
Ho modificato il post precedente perché mi ero dimenticato di dire che bisogna essere maggiorenni...e cmq se non hai una student card credo basti un certificato di iscrizione (e molte volte non ti richiedono neppure niente, come successo a me) ;)
Ho capito, grazie mille.
si molto probabile che valga anche per quelli delle superiori :)
c'è solo da capire come facciano ad avere una students card :confused:
io alle superiori non l'avevo mai sentita :p
insane_2k
19-08-2005, 18:20
La student card sarà un qualche accrocchio straniero... ...penso :)
Tu ordina da Apple Store, poi se vogliono verrai contattato x dimostrare che effettivamente sei uno studente.
A me è bastato il libretto universitario (non da store, bensì quando ho comprato in un negozio), se sei uno studente delle superiori puoi farti rilasciare dalla segreteria l'attestato di frequenza dell'anno in corso!
Ciao!
cool(er)
20-08-2005, 00:59
ciao ragazzi! correi comprare un mac, sono indeciso tra un imac e un mac mini... più propenso per il secondo dato il prezzo! ora, so bene che il mini non è il massimo della potenza, ma se dovessi fare editing audio o magari giocare tipo a doom, come si comporta? è tanto penalizzato?
e poi, è possibile attaccare un sintonizzatore esterno(che peraltro vende la apple) per la tv? e un eventuale telecomando? tutto fattibile? per inciso, spero di convincere papi per l'imac, che è infinitamente più figo! :D
grazie !
ciao ragazzi! correi comprare un mac, sono indeciso tra un imac e un mac mini... più propenso per il secondo dato il prezzo! ora, so bene che il mini non è il massimo della potenza, ma se dovessi fare editing audio o magari giocare tipo a doom, come si comporta? è tanto penalizzato?
e poi, è possibile attaccare un sintonizzatore esterno(che peraltro vende la apple) per la tv? e un eventuale telecomando? tutto fattibile? per inciso, spero di convincere papi per l'imac, che è infinitamente più figo! :D
grazie !
doom? doom 3 su un mac mini?? scordatelo.
cool(er)
20-08-2005, 12:35
ecco, bene! un punto a sfavore del mini... :(
gottardi_davide
20-08-2005, 13:42
Non si può avere tutto.
UT 2005?
Cosa non è chiaro di "è un computer che costa 500€" ?
Uno vuole giocarci a Doom 3...
... un'altro vuole collegarci un monitor che costa almeno 3 volte tanto...
cool(er)
20-08-2005, 14:12
Cosa non è chiaro di "è un computer che costa 500€" ?
Uno vuole giocarci a Doom 3...
... un'altro vuole collegarci un monitor che costa almeno 3 volte tanto...
allora, non ho assalito nessuno, ne tanto meno perteso che con il mini si possa fare tutto. sono indeciso tra un imac e il mini e voglio valutare. tutto qui. ;)
gottardi_davide
20-08-2005, 15:55
allora, non ho assalito nessuno, ne tanto meno perteso che con il mini si possa fare tutto. sono indeciso tra un imac e il mini e voglio valutare. tutto qui. ;)
se hai già il monitor.. potrebbe andare bene un mini, altrimenti punta sicuro su un imac!
se hai già il monitor.. potrebbe andare bene un mini, altrimenti punta sicuro su un imac!
e rieccoci anche quì :D
oggi ho visto l'imac in un centro commerciale a Brighton. mi sono trovato un'ora dopo di fronte al PC, con EXCEL aperto, a quantificare quanto realizzerei vendendomi il computer per passare all'imac...
quello da 20" è un opera d'arte...
gottardi_davide
20-08-2005, 16:16
e rieccoci anche quì :D
oggi ho visto l'imac in un centro commerciale a Brighton. mi sono trovato un'ora dopo di fronte al PC, con EXCEL aperto, a quantificare quanto realizzerei vendendomi il computer per passare all'imac...
Si.. è un'opera d'arte.
Però.. è caro! :D
Si.. è un'opera d'arte.
Però.. è caro! :D
mah....neanche tanto. diciamo che se non avessi speso 300 euro negli ultimi 3 mesi per l'A64, la scheda video e la motherboard...lo avrei già preso ad occhi chiusi. adesso invece non potrei proprio, considerando che comunque dovrei comprarmi un PC muletto per farci girare software statistici e stupidaggini varie che non girano su mac.
cool(er)
21-08-2005, 12:43
ma anche il 17" non si spreca! in settimana vado al centro apple e vedo se me ne fanno vedere uno...e magari ci trascino mia mamma sperando che se ne innamori anche lei per l'estetica... :D poi è fatta! :D :D :sofico:
xadhoom0eep
21-08-2005, 14:17
Salve a tutti!!
sto pensando comperare un mac mini 1.25 512 ram 40gb hdd Combo. successivamente stavo pensando di passare ad 1gb di ram. per risparmiare ho pensato di comperare un box esterno per masterizzatore, dove inserirò il mio Pioner-DV109 e tramite l'usb lo interfaccerò al mac... la mia domanda è: sarà compatibile con il mac mini?
sto acquistando il mini per provare il mondo mac, visto che ne è solo sentito parlare, e se mi troverò meglio del pc acquisterò sicuramente un imac o un powermac.
grazie dell'aiuto...
XADHOOM :Prrr:
gottardi_davide
21-08-2005, 14:50
Vai sul sito del produttore e controlla, di solito scrivono tutto.
Ciao, vorrei comprare un mac mini ma sono molto indeciso,
il problem è questo:
-Un processore a 1.4 giga mi sembra un pò poco potente, ed ho letto che i processori motoroloa sono meno performanti degli intel (infatti jobs ha deciso di saltare la barricata)
-la scheda video mi sembra poco potente (32 mb di ram anche se ddr è una qunatità anacronistica, anche se lo so che non conta solo laram in una sk video)
In pratica, non vorrei comprare un pc già obsoleto al momento dell'acquisto.
Capisco che dipende sempre da cosa uno ci deve fare con un computer, ma a 540 euro ci prendo un pc molto potente, ed il mac mini mi sembra un pò limitato.
I punti a favore del mac mini sono che mi sono stufato di winizoz e dei suoi bug, e linux (per quanto io lo usi regolarmente) non ha tutti gli applicativi che mi servono e è ancora un pò limitato nella gestione dell'hardware, quindi dopo anni di Suse vorrei passare ad un Os nuovo.
Dite che è meglio aspettare i mac intel?
ma quando usciranno saranno messi anche sugli entry-level?
Quando è prevista l'uscita del primo mac-intel
Ciao, vorrei comprare un mac mini ma sono molto indeciso,
il problem è questo:
-Un processore a 1.4 giga mi sembra un pò poco potente, ed ho letto che i processori motoroloa sono meno performanti degli intel (infatti jobs ha deciso di saltare la barricata)
-la scheda video mi sembra poco potente (32 mb di ram anche se ddr è una qunatità anacronistica, anche se lo so che non conta solo laram in una sk video)
In pratica, non vorrei comprare un pc già obsoleto al momento dell'acquisto.
Capisco che dipende sempre da cosa uno ci deve fare con un computer, ma a 540 euro ci prendo un pc molto potente, ed il mac mini mi sembra un pò limitato.
I punti a favore del mac mini sono che mi sono stufato di winizoz e dei suoi bug, e linux (per quanto io lo usi regolarmente) non ha tutti gli applicativi che mi servono e è ancora un pò limitato nella gestione dell'hardware, quindi dopo anni di Suse vorrei passare ad un Os nuovo.
Dite che è meglio aspettare i mac intel?
ma quando usciranno saranno messi anche sugli entry-level?
Quando è prevista l'uscita del primo mac-intel
avevo gli stessi identici dubbi, stesso background e stesse aspettative. Ho aspettato 6 mesi tra pensate e ripensate, poi c'era l'upgrade del mac mini... alla fine uscito l'upgrade mi sono preso il "vecchio" modello (tra l'altro quello a 1.25, neanche quello di punta) e devo dire di essere totalmente soddisfatto... avevo 3 pc di cui mi sono liberato all'istante, e non ne sento minimamente la mancanza. Pensa bene a quali sono le tue esigenze, in modo realistico (ovvero senza seghe mentali sui MHz ecc) dopodiche' ti assicuro che non te ne pentirai. Male che vada dopo un anno potrai voler passare ad una fascia piu' elevata, ma secondo me rimanendo sempre nel mondo Apple. Per carita', non sono solo rose e fiori, come puoi leggere anche qua dentro, ma e' cmq anni luce lontano dal mondo win-pc.
Alex
Grazie mille, il grande passo lo farò per natale.
Spero di farmi un bel regalo!!
Saranno quattro mesi di seghe mentali però........................ :mc:
Mauna Kea
25-08-2005, 14:03
avevo gli stessi identici dubbi, stesso background e stesse aspettative. Ho aspettato 6 mesi tra pensate e ripensate, poi c'era l'upgrade del mac mini... alla fine uscito l'upgrade mi sono preso il "vecchio" modello (tra l'altro quello a 1.25, neanche quello di punta) e devo dire di essere totalmente soddisfatto... avevo 3 pc di cui mi sono liberato all'istante, e non ne sento minimamente la mancanza. Pensa bene a quali sono le tue esigenze, in modo realistico (ovvero senza seghe mentali sui MHz ecc) dopodiche' ti assicuro che non te ne pentirai. Male che vada dopo un anno potrai voler passare ad una fascia piu' elevata, ma secondo me rimanendo sempre nel mondo Apple. Per carita', non sono solo rose e fiori, come puoi leggere anche qua dentro, ma e' cmq anni luce lontano dal mondo win-pc.
Alex
QUOTO
alla peggio tra 1 o 2 anni il Mini diventerà il tuo muletto
affiancato da un bel iMac intel o altro simile..
poco tempo fa ho aiutato un amico a rimettere in sesto un iMac 400 con Tiger sopra.. bè andava da favola
Credimi dopo averlo visto andare ho capito che il vecchio detto che dice che i MAC non si rivendono mai è giustissimo!!
Bye ;)
xadhoom0eep
27-08-2005, 18:23
sto per acquistare un mini da 1.25, vorrei aumentare la ram senza dover pagare una barca di soldi per farmela aggiungere dalla apple, allora mi chiedevo:
UN BANCO DI RAM DDR333 DI QUALSIASI MARCA, FUNZIONEREBBE SUL MINI?
xadhoom :Prrr:
sto per acquistare un mini da 1.25, vorrei aumentare la ram senza dover pagare una barca di soldi per farmela aggiungere dalla apple, allora mi chiedevo:
UN BANCO DI RAM DDR333 DI QUALSIASI MARCA, FUNZIONEREBBE SUL MINI?
io ti dico di sì... ormai se guardi c'è gente che ne ha provate talmente tante che si può dire che il mac mini supporti qualsiasi cosa. Per essere sicuro cerca di non prendere la più scarsa... e cmq chiedi al venditore, magari ti sa dire qualcosa. Tieni conto che nel caso non andasse bene (fai il test hardware esteso subito!!) hai sempre il diritto di recesso per riportare indietro la ram e cambiarla.
Alex
xadhoom0eep
28-08-2005, 02:29
e se invesse provassi con un banco di ram ddr400? penso che sarebbe lo stesso, no? basta che la frequenza di lavoro della ram non sia minore di quella del pc, altrimenti fonde, ovviamente la ram a 400 lavorerebbe a 333.... o sbaglio?
xadhoom :muro:
wavemotions
28-08-2005, 12:27
...esatto! ;)
Paparone
28-08-2005, 15:09
Tieni conto che nel caso non andasse bene (fai il test hardware esteso subito!!) hai sempre il diritto di recesso per riportare indietro la ram e cambiarla.
Negativo. Il diritto di recesso si applica solo per vendite effettuate al di fuori dei locali commerciali.
In questo caso, a meno che non ci sia un guasto e sia operante la garanzia, non c'e' nessun diritto alla sostituzione.
Pero' se l'acquisto lo fai presso un rivenditore di informatica puoi anche provarle sul posto, se te lo concede.... il Mini si trasporta con una certa facilita'! :D
Saluti
Negativo. Il diritto di recesso si applica solo per vendite effettuate al di fuori dei locali commerciali.
In questo caso, a meno che non ci sia un guasto e sia operante la garanzia, non c'e' nessun diritto alla sostituzione.
Pero' se l'acquisto lo fai presso un rivenditore di informatica puoi anche provarle sul posto, se te lo concede.... il Mini si trasporta con una certa facilita'! :D
Saluti
Al di fuori dei locali commerciali in che zenzo? se compro per strada? :D
io sapevo che per legge tu hai dai 4 ai sette giorni per cambiare qualsiasi prodotto....
Alex
se poi mi informassi meglio... :rolleyes: :doh: :read:
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm
Alex
Ciao,
scusate se faccio domande alle quali sicuramente è già stata data risposta, però alla 20° pagina letta temo che qui potrei rischiare il licenziamento...
Sono utente Win ma vorrei buttare il mio PC e comprare il modello 1.42Ghz.
In pratica lo collego al TV LCD (Samsung LW32A33W), e allo stereo. Poi lo uso solo per:
Guardare DVX
Navigare
Ascoltare MP3
Del resto per giocare c'è la PS2 e qualsiasi altro compito di PC può farlo tranquillamente il Mini. Però:
1) secondo voi la qualità video dei DVX come sarà? Mi preoccupano un po' i soli 32Mb di ram video.
2) credete sia fattibile usare la TV come monitor (dopo tutto va a 1280*768, che mi sembra decente) o comunque è bene che mi compri anche un 15" da tenere lì di fianco?
Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi.
Ciao!
1) La qualità di un DiVX dipende da come è stato codificato.
2) Non so, se devi fare cose di poco conto, la TV come monitor potrebbe anche andare.
Ricorda che per collegarlo alla TV avrai bisogno di questo: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=M9267
:)
Ciao!
2) Non so, se devi fare cose di poco conto, la TV come monitor potrebbe anche andare.
Ricorda che per collegarlo alla TV avrai bisogno di questo: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=M9267
ne approfitto anche io per una domandina che mi frulla in capo da un po'...
a prescindere dalla qualita' del divX, che peso ha sulla sua riproduzione (in termini di fluidita' ecc) la risoluzione video? io attualmente tengo il mac mini a 1600x1200, in effetti mi sembra (ma magari mi sbaglio) che il lettore divX (mplayer ecc) faccia vedere il filmato alla sua risoluzione nativa, a prescindere da quella effettiva impostata sul monitor al momento della riproduzione. Se cosi' fosse tutto ok, altrimenti dovrei abbassare la risoluzione?
Alex
Credo che Mplayer adatti la risoluzione a quella del DivX che sta girando.
Infatti te ne accorgi quando vai a schermo intero, cambia la risoluzione da solo. Lascia quella del Mini come l'hai messa ;).
Un DivX con risoluzione elevata (e magari al quarto di pixel attivato) influisce sulle prestazione della lettura, è logico che sia così.
Ma se il Mini fa solo e soltanto quello in quel momento, penso proprio che non ci siano problemi. ;)
Mauna Kea
29-08-2005, 14:55
io attualmente tengo il mac mini a 1600x1200, Alex
scusa ma come fai?
la risoluzione max della ATI 9200 non è 1024*768?
In pratica lo collego al TV LCD (Samsung LW32A33W), e allo stereo. Poi lo uso solo per:
Guardare DVX
Navigare
Ascoltare MP3
1) secondo voi la qualità video dei DVX come sarà? Mi preoccupano un po' i soli 32Mb di ram video.
2) credete sia fattibile usare la TV come monitor (dopo tutto va a 1280*768, che mi sembra decente) o comunque è bene che mi compri anche un 15" da tenere lì di fianco?
Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi.
allora:
1- la qualità video diciamo che è discreta-buona
2- se la TV ti supporta fino a quella risoluzione allora va molto bene..
perchè normalmente le TV hanno risoluzioni max 800*600 che, in effetti, non sono il massimo..
ma se ben ho capito, per l'uso che dovresti fare (lettore divx), va benissimo anche 800*600
Il mini supporta risoluzioni fino a 1920x1200 pixel in DVI.
Mica male il piccolo! ;)
Credo che Mplayer adatti la risoluzione a quella del DivX che sta girando.
Infatti te ne accorgi quando vai a schermo intero, cambia la risoluzione da solo. Lascia quella del Mini come l'hai messa ;).
Un DivX con risoluzione elevata (e magari al quarto di pixel attivato) influisce sulle prestazione della lettura, è logico che sia così.
Ma se il Mini fa solo e soltanto quello in quel momento, penso proprio che non ci siano problemi. ;)
perfetto! :)
P.S. mi sono perso il passaggio del "quarto di pixel"... che sarebbe? una opzione di riproduzione del Player (e che player?)? posso toglierla/cambiarla? se si' che miglioramenti sulla velocita' comporta, a fronte di eventuali peggioramenti della qualita'?
GRAZIE!!
Alex
scusa ma come fai?
la risoluzione max della ATI 9200 non è 1024*768?
[...]
no no e' come dice SonyMMX... a 1600x1200 gira tutto fluidissimo, anche gli effetti di rotazione cubica/goccia/dissolvimento ecc. di iPhoto... l'unica opzione che si autodisabilita e' l'effetto cubo durante lo switch-user... ma chissenefrega! Quando devo stupire gli amici abbasso la risoluzione al volo et voila'!
Tra l'altro che figata, tutti i cambi a livello video avvengono con il fade-out, una sensazione di leggerezza che ne' su linux e tantomeno su win si ha... :):):):)
Alex
Mauna Kea
29-08-2005, 15:33
'azzo
mica lo sapevo!
grazie delle info
perfetto! :)
P.S. mi sono perso il passaggio del "quarto di pixel"... che sarebbe? una opzione di riproduzione del Player (e che player?)? posso toglierla/cambiarla? se si' che miglioramenti sulla velocita' comporta, a fronte di eventuali peggioramenti della qualita'?
GRAZIE!!
Alex
Il Q-pel (Quarter Pixel) è una caratteristica che si usa nel ripping. Il player è in grado di leggere DivX codificati col Qpel abilitato.
Cito da ..non mi ricordo dove! :(:
"...La differenza nella composizione delle scene tra due diverse frame è di solito composta da Blocchi delle grandezza di 8 o 16 pixel. Nella compressione, ogni immagine viene divisa in tanti quadrati ( blocchi ) che sommati formano una griglia completa. Nella compressione viene analizzato lo spostamento di ogni singolo blocco lungo questa griglia. Di solito lo spostamento consentito è di una sola unità ( da un blocco a quello adiacente ). Con il divx 5.0 questo spostamento può avvenire fino ad 1.5 unità tale da ottimizzare la compressione fino ad un quarto di pixel. Con questa operazione il filmato risulterà più nitido."
;)
Grazie mille per la risposta. Allora credo di avere trovato la macchina che fa per me. Adesso si tratta di piazzare il mio Sony CRT 32" acquistato 6 mesi fa. :muro:
Perchè a volte basta uno sconto% per farti fare scelte così stupide? Pensavo capitasse solo alle donne con i vestiti mentre a me è capitato con la TV...
Il Q-pel (Quarter Pixel) è una caratteristica che si usa nel ripping. Il player è in grado di leggere DivX codificati col Qpel abilitato.
Cito da ..non mi ricordo dove! :(:
"...La differenza nella composizione delle scene tra due diverse frame è di solito composta da Blocchi delle grandezza di 8 o 16 pixel. Nella compressione, ogni immagine viene divisa in tanti quadrati ( blocchi ) che sommati formano una griglia completa. Nella compressione viene analizzato lo spostamento di ogni singolo blocco lungo questa griglia. Di solito lo spostamento consentito è di una sola unità ( da un blocco a quello adiacente ). Con il divx 5.0 questo spostamento può avvenire fino ad 1.5 unità tale da ottimizzare la compressione fino ad un quarto di pixel. Con questa operazione il filmato risulterà più nitido."
;)
fico. quindi aumenta la qualita'. ma io posso capire se in fase di ripping e' stato abilitato questo quarto de pixel? (ovviamente e' una domanda retorica, io ho solo divX originali, backup dei miei dvd. pero' c'ho la memoria corta e non ricordo come li ho rippati. :D)
e poi: la presenza o meno del pixel squartato mi cambia qualcosa in termini di pesantezza del filmato? credo di no, ma confermatemelo por favor... :):):)
Alex
Grazie mille per la risposta. Allora credo di avere trovato la macchina che fa per me. Adesso si tratta di piazzare il mio Sony CRT 32" acquistato 6 mesi fa. :muro:
Perchè a volte basta uno sconto% per farti fare scelte così stupide? Pensavo capitasse solo alle donne con i vestiti mentre a me è capitato con la TV...
che modello e' e a quanto lo vendi? di dove sei?
P.S. rispondimi in PVT cosi' non andiamo OT. ;)
Alex
Ciao!
NO.
Un tvcolor lcd di buona qualità ha ingressi dvi o alla peggio vga. Per utilizzalo alla max risoluzione (e te lo consiglio) devi coonetterlo in dvi (o vga). con quel cavo riduci la risoluzione.
Non ti consiglio tvc con la 1280x768: ha pixel non quadrati. quella risoluzione con un rapporto 16/9 ha pixel rettangolari: ergo: deforma un pò.
Meglio 1280x720 (720p, mi sembra i thomson e poco altro) o meglio 1336x768 (dai 26 in su quasi tutti).
Ti consiglio lo sharp 27". 800/900 euri, bellissimo, 1336x768, dvi, cazzi e mazzi.
Stacchi la cassa sotto, metti un discreto 5.1, una scedina usb col 5.1, la terratec usb per vedere il digitale terrestre (70 euro e itv shareware) e sei apposto.
magari tastiera e mouse bluetooth e dongle bluetooth dlink.
1800 euri di salasso... (!) piuttosto prendi il 1.25 che risparmi e va uguale.
ciao!
NO.
Un tvcolor lcd di buona qualità ha ingressi dvi o alla peggio vga. Per utilizzalo alla max risoluzione (e te lo consiglio) devi coonetterlo in dvi (o vga). con quel cavo riduci la risoluzione.
Non ti consiglio tvc con la 1280x768: ha pixel non quadrati. quella risoluzione con un rapporto 16/9 ha pixel rettangolari: ergo: deforma un pò.
Meglio 1280x720 (720p, mi sembra i thomson e poco altro) o meglio 1336x768 (dai 26 in su quasi tutti).
Ti consiglio lo sharp 27". 800/900 euri, bellissimo, 1336x768, dvi, cazzi e mazzi.
Stacchi la cassa sotto, metti un discreto 5.1, una scedina usb col 5.1, la terratec usb per vedere il digitale terrestre (70 euro e itv shareware) e sei apposto.
magari tastiera e mouse bluetooth e dongle bluetooth dlink.
1800 euri di salasso... (!) piuttosto prendi il 1.25 che risparmi e va uguale.
ciao!
mi sapresti consigliare una schedina audio usb che suppoorti il DTS e che costi il meno possibile? :):)
grazie!
Alex
fico. quindi aumenta la qualita'. ma io posso capire se in fase di ripping e' stato abilitato questo quarto de pixel? (ovviamente e' una domanda retorica, io ho solo divX originali, backup dei miei dvd. pero' c'ho la memoria corta e non ricordo come li ho rippati. :D)
e poi: la presenza o meno del pixel squartato mi cambia qualcosa in termini di pesantezza del filmato? credo di no, ma confermatemelo por favor... :):):)
Alex
I DivX con il Quarter Pixel generano file di dimensioni superiori rispetto a quelli senza il Q-pel. ;)
xadhoom0eep
29-08-2005, 23:32
ragazzi!!!! non sto più nella pelle! :D ! :D ! :D ! ho appena acquistato un MINI e mi arriverà tra 3 o 4 giorni! ho preso la versione base: 1.25/512/40/combo.
ora, però, mi sta passando in mente di aumentare la ram...
ho avuto il piacere di visionare un filmato amatoriale sulla rete in cui si assiste all'apertura e al cambio di ram di un mini. ora mi assale un dubbio: CON L'APERTURA DEL MINI, SEMPRE SE NON SI PROVOCANO DANNI ALL'INVOLUCRO, VIENE MENO LA GARANZIA? certo è logico che se cambio ram e devo portarlo in assistenza quando lo spedisco rimetto la ram originale... :D
no la garanzia non decade, secondo me lo puoi mandare in assistenza anche con la ram nuova. Pero' io fossi in te aspetterei a cambiarla, ameno che tu non ce l'abbia gia' pronta a costo 0... con 512 il mac mini fa gia' il suo sporco lavoro, il boost ce l'hai passando da 256 a 512, da 512 a 1gb non e' che noti chiassa' cosa... a meno di non farne un uso intensivo.
Alex
Colasante 5
30-08-2005, 15:26
Il mini supporta risoluzioni fino a 1920x1200 pixel in DVI.
Mica male il piccolo! ;)
Vero, infatti all'Apple Store danno la possibilità di abbinarlo anche al 23" (1920x1200), mentre per il 30" sono richieste schede video superiori.
Chissà come andrà a questa risoluzione? (sono interessato perché prenderei volentieri il Dell 24" :stordita: )
Vero, infatti all'Apple Store danno la possibilità di abbinarlo anche al 23" (1920x1200), mentre per il 30" sono richieste schede video superiori.
Chissà come andrà a questa risoluzione? (sono interessato perché prenderei volentieri il Dell 24" :stordita: )
Beh, credo che vada più che bene.
Se qualcuno con Mac mini (che lo usa a 1900x1200) ci conferma che non ci sono particolari intoppi nell'utilizzo, vista l'alta risoluzione, vuol dire che le specifiche della Apple sono giuste :) e il mini ne esce alla "grande"! :cool:
Beh, credo che vada più che bene.
Se qualcuno con Mac mini (che lo usa a 1900x1200) ci conferma che non ci sono particolari intoppi nell'utilizzo, vista l'alta risoluzione, vuol dire che le specifiche della Apple sono giuste :) e il mini ne esce alla "grande"! :cool:
a naso va come sul mio (1600x1200), visto che cambia solo un po' la risoluzione orizzontale... per cui va a perfezione. :)
Alex
P.S. cmq stasera saro' piu' preciso. lo butto a 1900x1200 e vedo... sperando che non mi frigga il monitor!!! :D:D
sul sito di mediaw*rld c'è il MacMini a 399€??? :eek:
Possibile???? :confused: anche se è il base... gli si mette su un pò di ram! :p
:mc:
ciauzZzz ;)
Mauna Kea
31-08-2005, 09:56
sul sito di mediaw*rld c'è il MacMini a 399€??? :eek:
Possibile???? :confused: anche se è il base... gli si mette su un pò di ram! :p
:mc:
ciauzZzz ;)
si confermo visto sugli scaffali a bologna a quel prezzo (con panther)
Bye :eek:
si confermo visto sugli scaffali a bologna a quel prezzo (con panther)
Bye :eek:
cazzolina.... :D allora dovrò convincere qualcuno a comprarlo! :p
ciauzZzz ;)
Mac mini, promozione grande. La nuova iniziativa Essedi dedicata agli amanti del mondo MAC è davvero GRANDE! Acquistando un Mac mini in abbinamento ad un monitor LCD Philips 17 pollici (170S6FG) risparmi ben 180 Euro!
Con soli 599 Euro ti porti a casa, oltre al monitor LCD da 17 pollici, un Apple Mac mini G4 1.25 GHz, 512 MB di memoria, 40 GB di Hard Disk, Combo Drive e il Sistema operativo più evoluto del mondo, MAC OS 10.4 Tiger! In più , la suite iLife '05 con iTunes, iMovie, iPhoto, iDVD e GarageBand.
Che ne dite?
qualcuno li possiede?come vanno?
http://www.lacie.com/imgstore/product_large/hd_mini.jpg
l'idea è quella d lasciare il disco da 40Gb del mini come Sistema ed il 250Gb come Storage..cosa dite in merito?è 5400rpm il 40gb?
Mac mini, promozione grande. La nuova iniziativa Essedi dedicata agli amanti del mondo MAC è davvero GRANDE! Acquistando un Mac mini in abbinamento ad un monitor LCD Philips 17 pollici (170S6FG) risparmi ben 180 Euro!
Con soli 599 Euro ti porti a casa, oltre al monitor LCD da 17 pollici, un Apple Mac mini G4 1.25 GHz, 512 MB di memoria, 40 GB di Hard Disk, Combo Drive e il Sistema operativo più evoluto del mondo, MAC OS 10.4 Tiger! In più , la suite iLife '05 con iTunes, iMovie, iPhoto, iDVD e GarageBand.
Che ne dite?
Dico che è ottimo. Solo iLife costa 79,00 neuri.
Al posto del LAcieMini dai un'occhiata a questa news: http://www.hwupgrade.it/news/storage/15276.html
Mi sembra sia un ottimo prodotto e più performante ;)
Dico che è ottimo. Solo iLife costa 79,00 neuri.
Al posto del LAcieMini dai un'occhiata a questa news: http://www.hwupgrade.it/news/storage/15276.html
Mi sembra sia un ottimo prodotto e più performante ;)
grazie mille x la segnalazione :)
il mac mini mi sembra molto interessante a quel prezzo: ha già 512Mb e tiger a bordo
adesso vedo d trovare sto iomega da qualche parte :D
Brochure LaCie (http://www.lacie.com/download/datasheets/minidrive_it.pdf)
Brochure IOmega (https://iomega-eu-en.custhelp.com/cgi-bin/iomega_eu_en.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=17830&p_created=1125442813&p_sid=L6eMPJOh&p_lva=14599&p_li=)
Manuale LaCie (http://www.lacie.com/download/manuals/minidrive_fw_it.pdf)
Manuale IOmega (http://www.iomega.com/support/manuals/minimax/main.html)
ragazzi!!!! non sto più nella pelle! :D ! :D ! :D ! ho appena acquistato un MINI e mi arriverà tra 3 o 4 giorni! ho preso la versione base: 1.25/512/40/combo.
ora, però, mi sta passando in mente di aumentare la ram...
ho avuto il piacere di visionare un filmato amatoriale sulla rete in cui si assiste all'apertura e al cambio di ram di un mini. ora mi assale un dubbio: CON L'APERTURA DEL MINI, SEMPRE SE NON SI PROVOCANO DANNI ALL'INVOLUCRO, VIENE MENO LA GARANZIA? certo è logico che se cambio ram e devo portarlo in assistenza quando lo spedisco rimetto la ram originale... :D
se vai in un punto di assistenza per mac... con il banco di ram comprato... ti aprono il mac mini e ti mettono la ram loro a gratis... ovviamente il banco dev'essere tuo! :D o comprato da loro! :p
un mio amico ha fatto cosi! :cool:
ciauzZzz ;)
Scusate ma se compro il mini base non in un apple store, eppoi decido di volere l'hd da 80 giga, posso portarglielo e farmi cambiare l'hd?
Ma soprattutto pagherei solo 50 euro (il prezzo bot) oppure ci sono altre tariffe?
grazie a tutti
qualcuno li possiede?come vanno?
http://www.lacie.com/imgstore/product_large/hd_mini.jpg
l'idea è quella d lasciare il disco da 40Gb del mini come Sistema ed il 250Gb come Storage..cosa dite in merito?è 5400rpm il 40gb?
secondo me il migliore tra tutti come rapporto qualita'/prezzo rimane il mini partner di MacWay:
http://www.macway.com/presse/minipartner/minipartner_details_US.html
http://www.macway.com/presse/minipartner/minipartner_us.gif
e' l'unico ad avere ben 4 USB 2.0 e 3 firewire, in piu' premendo il tastino blu che ha davanti si fa partire in automatico un backup (precedentemente configurato)... ;)
Alex
nella fattispecie a me interessa questo:
http://www.macway.com/product_info.php?cPath=13_170_465_682&products_id=4655
Alex
Mauna Kea
05-09-2005, 17:37
anche questo non è male..
soprattutto per i prezzi:
guarda il 250gb
http://www.macitynet.it/macprof/aA22399/index.shtml
confermo l'idea di lasciare il 40gb 5400 interno e prendere un'unità esterna 7200 firewire anzichè sostituire l'HD interno con un modello più capiente e performante è utile per poter eseguire copie di backUP (puoi usare anche lacie silverkeeper per fare il backup) del proprio SO e tenerle di scorta nell'unità firewire
Bye :D
albertino78
06-09-2005, 12:21
ragazzi qualcuno ha ordinato/provato il minipartner?
dai che sto per tuffarmi nel mondo del macmini e sono proprio interessato anche al minipartner :D
xadhoom0eep
06-09-2005, 19:48
dopo una settimana di attesa, finalmente è arrivato...
IL MAC MINI!!!!
sarà strano, ma va MOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO del mio Athlon XP3000, 1gb ram, hd 160gb, radeon 9200 128 mb...
ora però mi si presenta un problema...
ho riportato sull'hdd del mac tutti i filmati che avevo su pc, ma purtroppo anche se leggo dei file mpeg che ho renderizzato con premiere osx dice che manca il codec... ho provato ad installare i codec divx per mac, ma niente...
conoscete per caso un pacchetto con tutti i codec audio-video per mac?
grazie infinite!!!!
cmq il mac è favoloso. sono da 2 giorni utente mac e devo dire che...
è assurdo!!!!!
dopo una settimana di attesa, finalmente è arrivato...
IL MAC MINI!!!!
sarà strano, ma va MOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO del mio Athlon XP3000, 1gb ram, hd 160gb, radeon 9200 128 mb...
*cut*
scaricati videolan così non hai bisogno di codec;)
scaricati videolan così non hai bisogno di codec;)
O mplayer che a me piace perchè ti riempie l' immagine 4/3 su un filmato 16/9.
xadhoom0eep
07-09-2005, 01:13
O mplayer che a me piace perchè ti riempie l' immagine 4/3 su un filmato 16/9.
Certo, conosco questi programmi, e funzionano, solo che con alcuni video l'audio si sente a tratti, o si sente accelerato... come mai?
il problema dei video cmq rimane perchè nn riesco ad importare nessun video in iMovie per poi lavorarci su...
Sapete aiutarmi?
Grazie1000!!!!
Certo, conosco questi programmi, e funzionano, solo che con alcuni video l'audio si sente a tratti, o si sente accelerato... come mai?
il problema dei video cmq rimane perchè nn riesco ad importare nessun video in iMovie per poi lavorarci su...
Sapete aiutarmi?
Grazie1000!!!!
Mplayer: capita ma mi piace di piu'.
VLC: capita quasi mai..
Mauna Kea
07-09-2005, 01:46
nella lista SW che trovi in rilievo trovi tutti i codec necessari a far riconoscere i video a quicktime e di conseguenza anche a imovie
xadhoom0eep
07-09-2005, 23:22
nella lista SW che trovi in rilievo trovi tutti i codec necessari a far riconoscere i video a quicktime e di conseguenza anche a imovie
si, ho già controllato nella tua lista... solo che non so come installare le librerie, ad esempio quelle per codificare in MPEG2.
mi capita spesso che converto un file DV da una videocamera in divx e imovie non lo importa, dice che quicktime non può dividere il filmato. o se lo codifico con h264 stesso problema... vorrei solo avere la possibilità di importare qualsiasi file video con imovie o final cut hd e poterlo riconvertire come voglio...
con i programmi che ho trovato nella tua lista come ffmpegX riesco a codificare, ma per l'editing mi serve comunque importare in imovie o final cut...
HELP!!!!
Salve a tutti
ho un problema con AMULE su mini mac: continua a bloccarsi l'applicazione AMULE.
apro amule 2.0.3, inizia a scaricare e dopo un pò si blocca (a volte dopo un'ora, a volte dopo 20 minuti).....qualcuno di voi ha riscontrato il seguente problema?
_ all'inizio avevo installato tiger....ma le applicazioni tipo amule e azareus si bloccavano di continuo; ora invece ho installato Mac OS 10.3.7: il sistema risulta più stabile però ho sempre il problema di amule.
che devo fare?
grazie
*sasha ITALIA*
23-09-2005, 08:39
ragazzi, ho preso una HDTV Samsung 32", ho ordinato il cavo DVI - HDMI e renderò così il mini il mio HTPC :O
Purtroppo mi serve a sto punto una scheda audio usb con uscita ottico digitale.. consigli?
albertino78
23-09-2005, 09:46
ecco quello che ti serve:
http://cgi.ebay.it/USB-One-externes-Digital-Audio-Interface_W0QQitemZ5244087485QQcategoryZ31534QQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/Digital-Optical-TOSLink-USB-5-1-Audio-Soundcard-Adaptor_W0QQitemZ6804206786QQcategoryZ3701QQrdZ1QQcmdZViewItem
et similia....
io ne ho presa una da 10 dollari su ebay (analogica solo uscita audio + mic) e va benissimo !!!
Oh, Sasha, va che bravo che mi aiuti con questo dubbio...
Grazie ad Alexbau mi sono liberato del mio CRT e sono anch'io con LCD Samsung.
Tutti mi consigliano di collegarlo con la DVI ma sul libretto di istruzioni della TV si legge:
N° righe max ingresso DVI 1080
N° righe max ingresso PC 1376
Perchè devo usare il DVI?
*sasha ITALIA*
23-09-2005, 12:42
dvi? io HDMI... comunque ho notato anch'io che hanno settaggi non standard a aseconda delle entrate, deve ancora arrivarmi questo cacchio di cavo.. comunque non so che modello hai tu ma a meno che non hai il 46" full HD da 4000 euro, anche il tuo supporta la 1080 ma in versione "i" quindi in eraltà non è 1920x1080, è una questione di semiquadri.. diciamo che probabilmente nel libretto specifica 1080 soltanto per il fatto che solitamente con dvi e hdmi si collegano impianti video, e per i film è prevista la 1080i... insomma il discorso è un pò complicato dovrò fare delel prove. Hai provato a collegarlo via DVI?
*sasha ITALIA*
23-09-2005, 12:54
ci metto il mini di lato quando mi arriva il cavo
troppo bello http://www.italiamac.it/forum/images/smiles/italiamac_amore.gif
http://img363.imageshack.us/img363/8225/23090513475mw.jpg
http://img363.imageshack.us/img363/6968/21090520014eu.jpg
La TV è esattamente la tua. Ancora non l'ho collegato semplicemente perchè devo ancora comprarmi il MiniMe (con tanto di dito mignolo in bocca).
Sabato mi dedico al collegamento e poi ti faccio sapere, visto che anche io ho la finalità HT.
ci metto il mini di lato quando mi arriva il cavo
troppo bello http://www.italiamac.it/forum/images/smiles/italiamac_amore.gif
http://img363.imageshack.us/img363/8225/23090513475mw.jpg
http://img363.imageshack.us/img363/6968/21090520014eu.jpg
è la tua TV? :eek:
mamma mia devi essere rico per averla
cool(er)
03-10-2005, 12:52
ciao ragassuoli... allora, mac mini in arrivo. prendo la versione media perchè mi serve il blutooth ma il mast dvd no.... poi, mi danno in dotazione un adattatore per monitor vga? poi mi conviene prendere un giga di ram o se la cava anche con 512mb? sono più propenso al mezzo giga, dato che sarebbe il muletto, ho già intenzione di prendere un imac g5 a natale :Prrr:
ma soprattutto.... è vero che stanno aggiornando i mini? lo hanno già fatto? aspetto? che fo? :p
scusate le troppe domande... :D
grazie a tutti!
gottardi_davide
03-10-2005, 16:16
ciao ragassuoli... allora, mac mini in arrivo. prendo la versione media perchè mi serve il blutooth ma il mast dvd no.... poi, mi danno in dotazione un adattatore per monitor vga? poi mi conviene prendere un giga di ram o se la cava anche con 512mb? sono più propenso al mezzo giga, dato che sarebbe il muletto, ho già intenzione di prendere un imac g5 a natale :Prrr:
ma soprattutto.... è vero che stanno aggiornando i mini? lo hanno già fatto? aspetto? che fo? :p
scusate le troppe domande... :D
grazie a tutti!
Si stanno aggiornando. Se lo ordini in questo periodo, molto probabilmente ti arriverà un mac mini con processore da 1.5ghz e HD da 5400rpm.
Ciao ragazzi,
da ieri faccio parte anch'io del mondo Mac grazie ad un Mac Mini in versione top con superdrive.
Vi chiedo una cosa:
Il gioiellino è collegato ad un'ottimo LCD Philips 170B con ingresso digitale. Mi sono procurato un cavo DVI è l'ho collegato ........ ho però l'impressione che i caratteri siano leggermente sfuocati o forse è semplicemente il tipo di font cha da questa impressione.
Cosa posso fare per ottimizzare il tutto?
Inoltre con Safari quando navigo in Internet visualizzo solo una finestra e non a schermo intero ....... è normale?
Grazie mille.
Gio&Gio
wavemotions
03-10-2005, 17:34
safari è cosi'
per la massima nitidezza devi usare il monitor in risoluzione nativa
Ciao ragazzi,
da ieri faccio parte anch'io del mondo Mac grazie ad un Mac Mini in versione top con superdrive.
Vi chiedo una cosa:
Il gioiellino è collegato ad un'ottimo LCD Philips 170B con ingresso digitale. Mi sono procurato un cavo DVI è l'ho collegato ........ ho però l'impressione che i caratteri siano leggermente sfuocati o forse è semplicemente il tipo di font cha da questa impressione.
Cosa posso fare per ottimizzare il tutto?
Inoltre con Safari quando navigo in Internet visualizzo solo una finestra e non a schermo intero ....... è normale?
Grazie mille.
Gio&Gio
quando massimizzi la dimensione della finestra in Safari non viene visualizzata come in explorer o firefox con degli spazi vuoti ai lati (le bande bianche, tanto per intenderci), ma la pagina mantiene le sue proporzioni originali.
gottardi_davide
03-10-2005, 20:27
quando massimizzi la dimensione della finestra in Safari non viene visualizzata come in explorer o firefox con degli spazi vuoti ai lati (le bande bianche, tanto per intenderci), ma la pagina mantiene le sue proporzioni originali.
e questa è una cosa positiva?
e questa è una cosa positiva?
ne positiva, ne negativa.
facciamo un esempio con la lettura di una cartolina. diciamo che in explorer è come mettere la cartolina su un tavolo bianco e leggerla. su safari invece è come leggerla tenendola in mano...
gottardi_davide
04-10-2005, 14:23
ne positiva, ne negativa.
facciamo un esempio con la lettura di una cartolina. diciamo che in explorer è come mettere la cartolina su un tavolo bianco e leggerla. su safari invece è come leggerla tenendola in mano...
Ottimo esempio. Complimenti. :D
Non sto scherzando, mi hai fatto capire molto bene.
Ciao a tutti, sono un prossimo utilizzatore di mac mini (dovrebbe arrivarmi a giorni da sd, versione base).Primo mac in assoluto!!
Ho trovato tante risposte ai miei dubbi, ma volevo chiedervi una cosa: che ne dite di collegare 2 mini insieme? Invece di acquistare hd esterni e hub usb etc etc.....
Grazie a chi volesse rispondermi
Ciao a tutti, sono un prossimo utilizzatore di mac mini (dovrebbe arrivarmi a giorni da sd, versione base).Primo mac in assoluto!!
Ho trovato tante risposte ai miei dubbi, ma volevo chiedervi una cosa: che ne dite di collegare 2 mini insieme? Invece di acquistare hd esterni e hub usb etc etc.....
Grazie a chi volesse rispondermi
ma a che pro? solo per ottenere nuovo spazio disco? mi sembra un po' esosa come configurazione... a parte che se acquisti un mini partner lo colleghi sulla firewire e sei a posto... e costa meno. Ma due mini collegati assieme non te ne fai praticamente nulla (Xgrid e' attualmente limitato a pochissimi programmi dedicati di calcolo)...
Alex
ma a che pro? solo per ottenere nuovo spazio disco? mi sembra un po' esosa come configurazione... a parte che se acquisti un mini partner lo colleghi sulla firewire e sei a posto... e costa meno. Ma due mini collegati assieme non te ne fai praticamente nulla (Xgrid e' attualmente limitato a pochissimi programmi dedicati di calcolo)...
Alex
Grazie per la delucidazione
albertino78
05-10-2005, 15:42
minipartner strafico !!!
design ottimo, silenziosissimo, comodo.
250 giga di spazio, hub fireware e usb 2.0
il migliore acquisto mai fatto ( e poi ho approfittato di uno sconto pazzesco del giorno....)
sapete qual'e' la cosa che ancora mi ferma a prenderlo?
che alla fine, fra macmini, upgrade ram, upgrade disco esterno e eventualmente unpgrade a disco da 7200 giri interno, ci si avvicina pericolosamente alla cifra necessaria per prendere un IMAC G5....tenendo dovutamente presente il costo dello schermo gia' incorporato nell'imac...
minipartner strafico !!!
il migliore acquisto mai fatto ( e poi ho approfittato di uno sconto pazzesco del giorno....)
che sconto pazzesco? :mbe:
:D:D
Alex
albertino78
05-10-2005, 16:22
sapete qual'e' la cosa che ancora mi ferma a prenderlo?
che alla fine, fra macmini, upgrade ram, upgrade disco esterno e eventualmente unpgrade a disco da 7200 giri interno, ci si avvicina pericolosamente alla cifra necessaria per prendere un IMAC G5....tenendo dovutamente presente il costo dello schermo gia' incorporato nell'imac...
guarda ti assicuro che un hd esterno da 7200 (tipo macmini) è più che sufficiente, cioè metterlo interno da 7200 lo ritengo un po inutile oltre che mostruosamente costoso.
per la ram è d'obbligo....ma andando su ebay si trova ram certificata apple alla metà che in italia.
il minipartner da 250 giga l'ho pagato 160€ invece di 200€ su macway approfittando di una offerta del giorno.
gottardi_davide
05-10-2005, 17:36
minipartner strafico !!!
Sono interessato anche io. Funziona devvero bene?
E' arrivatooo!!!!
Stasera vado a ritirare il mini da sd!
Era un pò che volevo fare il grande salto......
Poi vi racconto come è andata col mio primo MAC.
Ciao Ciao.
gottardi_davide
05-10-2005, 18:16
E' arrivatooo!!!!
Stasera vado a ritirare il mini da sd!
Era un pò che volevo fare il grande salto......
Poi vi racconto come è andata col mio primo MAC.
Ciao Ciao.
Ottimo! Divertiti. :D
albertino78
05-10-2005, 21:05
Sono interessato anche io. Funziona devvero bene?
è veramente un ottimo prodotto !
finitura IDENTICA e dimensioni ovviamente identiche al mac mini, materiali pregiati, hd veloce e silenzioso, gli hub usb e fireware funzionano entrambi alla grande.
sono pienamente soddisfatto del minipartner!
Ciao a tutti, dopo 10 giorni di attesa
ieri ho ritirato il mini da sd.
Premessa: utente win senza troppe pretese, solo3cad per arredamento (é il mio lavoro), navigare, posta, word e poco altro. Comunque mi reputo un buon conoscitore del win. Era da tanto che volevo fare il salto; mi sono deciso e sono andato da sd allettato dalla promozione mac mini base + lcd 17 philips a 599 euro.
Lo prendo, nel frattempo il monitor era aumentato e spendo:
Mini base + lcd philips = 606
tastiera apple + micky mouse = 84
Tot. € 690,00
Accettabile come primo Mac. Non faccio in tempo a uscire dal negozio che vengo assalito dai dubbi: mi basterà il procio da 1,25?! e il disco da 40!? e senza BT come si vive? e cavolate varie.
Vengo sul vostro forum e invece che dissiparli me li avete moltiplicati all'infinito. Dato che il mini non arrivava penso di chiedere un cambio con quello da 1,42 versando la differenza. Non per i cento euri, ma penso che per l'uso che ne debba fare mi possa bastare. Me ne faccio una ragione.
Ieri pom telefono a sd e mi conferma che è arrivato.
Arrivo e sapete che mi ritrovo......
Allo stesso prezzo il rivenditore mi consegno mac mini di mezzo, quello a cui manca solo il superdrive!!!!!!!!!
Immaginate la soddisfazione....Arrivo a casa, non ho posto per lui ( la scrivania mia arriverà tra 15 giorni), ma lo provo lo stesso.
Primo impatto?
Non avevo mai cliccato nulla di os x, ieri la prima volta. Bisogna abituarsi, ci sono stato due ore e ho dei dubbi amletici su quello che posso o non posso fare, su come installare, su come muoversi....
Dubbi da pivello direte....
Non so quali sono le applicazioni attive, come si ingrandiscono le finestre a tutto schermo etc etc. Per il resto mi da l'impressione di essere solidocome sistema operativo.
Anzi, un buon manuale per iniziare?
L'unica pecca hardware forse il monitor, i caratteri mi sembrano sfuocati.
Grazie a tutti e vi farò sapere.
...L'unica pecca hardware forse il monitor, i caratteri mi sembrano sfuocati.
colpa dell'uscita VGA.
Colasante 5
06-10-2005, 16:46
colpa dell'uscita VGA.
Confermo, tra VGA e DVI c'é un abisso!
Confermo, tra VGA e DVI c'é un abisso!
...anche se devo dire che mi e' capitato di vedere un monitor economico DELL con VGA (quello che danno col PC base) e devo dire che era ottimo.
comunque in linea di massima, col DVI si va a colpo sicuro.
*cut*
Non so quali sono le applicazioni attive, come si ingrandiscono le finestre a tutto schermo etc etc.
*cut*
allora le applicazioni attive stanno nel dock e hanno sotto l'icona una "freccina" nera.Piccolo tip:per passare da una applicazione all'altra usa "mela+tab":) molto utile quando hai chiuso la finestra di quella applicazione altrimenti vai di exposé:D(tasti f9,f10,f11).
per le finestre a tutto schermo dipende dalla applicazione alcune premendo il tasto verde della finestra lo fanno altre con la stessa procedura no.(tipo safari).
gottardi_davide
06-10-2005, 20:36
allora le applicazioni attive stanno nel dock e hanno sotto l'icona una "freccina" nera.Piccolo tip:per passare da una applicazione all'altra usa "mela+tab":) molto utile quando hai chiuso la finestra di quella applicazione altrimenti vai di exposé:D(tasti f9,f10,f11).
per le finestre a tutto schermo dipende dalla applicazione alcune premendo il tasto verde della finestra lo fanno altre con la stessa procedura no.(tipo safari).
Proprio quello che volevo sapere! Mi hai letto nel pensiero.
I caratteri sono comunque sfuocati anche con uscita DVI ....... dipende dalla Ramdac della Radeon 9200. Ho provato sia con un Philips (di qualità elevata) sia con un Dell UltraSharp da 19 pollici .......... e i caratteri sono comunque sfuocati. In sostanza una delusione infatti io il mac mini l'ho venduto dopo due giorni! :muro:
Gio&Gio
I caratteri sono comunque sfuocati anche con uscita DVI ....... dipende dalla Ramdac della Radeon 9200. Ho provato sia con un Philips (di qualità elevata) sia con un Dell UltraSharp da 19 pollici .......... e i caratteri sono comunque sfuocati. In sostanza una delusione infatti io il mac mini l'ho venduto dopo due giorni! :muro:
Gio&Gio
Puo' essere, se pero' guardi nella sezione software nel thread in rilievo sui programmi e le guide c'e' anche un link sui monitor non correttamente supportati dal mac mini... probabilmente i 2 che hai usato erano tra quelli... forse se lo avessi letti prima avresti avuto la possibilita' di non avere problemi, anche se poi disfarsi di un monitor che funziona solo perche' non e' supportato dal mini e' veramente una cazzata, infatti sul forum della Apple nella sezione mini per un po' di mesi i post su questo tipo di problemi si sprecavano (e venivano anche prontamente cancellati.. :muro: ).
Personalmente sono molto soddisfatto, ho un Sony Trinitron 21" e vedo tutto perfettamente a 1600x1200, nessun carattere sfuocato anche nei documenti con testo piccolissimo. E nonostante la scheda video da terzo mondo devo notare un netto miglioramento nella lettura di documenti che avevo su Win (e purtroppo anche su linux... sigh!).
Alex
gottardi_davide
07-10-2005, 11:03
Gio&Gio
Io non ho un mac mini ma l'ho provato in un ipermercato.
Il monitor era un samsing da 17" 1280x1024 300C/mq di luminosità, 500:1 contrasto e 16ms come tempo di risposta.
L'immagine era bella.
Non ho notato alcun tipo di disturdo.
Puo' essere, se pero' guardi nella sezione software nel thread in rilievo sui programmi e le guide c'e' anche un link sui monitor non correttamente supportati dal mac mini... probabilmente i 2 che hai usato erano tra quelli... forse se lo avessi letti prima avresti avuto la possibilita' di non avere problemi, anche se poi disfarsi di un monitor che funziona solo perche' non e' supportato dal mini e' veramente una cazzata, infatti sul forum della Apple nella sezione mini per un po' di mesi i post su questo tipo di problemi si sprecavano (e venivano anche prontamente cancellati.. :muro: ).
Personalmente sono molto soddisfatto, ho un Sony Trinitron 21" e vedo tutto perfettamente a 1600x1200, nessun carattere sfuocato anche nei documenti con testo piccolissimo. E nonostante la scheda video da terzo mondo devo notare un netto miglioramento nella lettura di documenti che avevo su Win (e purtroppo anche su linux... sigh!).
Alex
forse su pc non avevi il truefont abilitato in windows
Colasante 5
07-10-2005, 12:59
Gio&Gio
Non concordo con quanto dici, i caratteri che vedo sul Mini (collegato ad un Dell UltraSharp 24") sono molto ben definiti, forse leggermente meno rispetto a quelli del mio PC (ma ho una X800 XT PE), però è cmq un gran bel vedere... ;)
albertino78
07-10-2005, 13:11
Gio&Gio
bha...io ho un sony x73 e va alla grande, sia in vga (quando avevo ancora il pc) che adesso in dvi.
uno spettacolo....
magari era difettosa la tua scheda video del macmini.....
...magari era difettosa la tua scheda video del macmini.....
...non lo sentire nemmeno.
dipende solo dalla perdita di segnale che avviene durante il processo:digitale/vga/digitale
alcuni monitor lo digeriscono meglio, altri peggio. io ho visto il mini col nec nuovo, quello bianco come il mini e con un relysis. la resa faceva veramente cagare...in entrambi i casi.
se invece lo vadi attaccato ad un dvi fa paura.
gottardi_davide
07-10-2005, 13:40
...non lo sentire nemmeno.
dipende solo dalla perdita di segnale che avviene durante il processo:digitale/vga/digitale
alcuni monitor lo digeriscono meglio, altri peggio. io ho visto il mini col nec nuovo, quello bianco come il mini e con un relysis. la resa faceva veramente cagare...in entrambi i casi.
se invece lo vadi attaccato ad un dvi fa paura.
W ila DVI!!! ;)
:winner: :winner: :winner:
non me ne parlare. mi ricordo ancora i 600 euro spesi per il tft LG 17" preso 3 anni fa...mi ero impuntato che volevo il dvi e l'ho pagato con un rene.
cool(er)
08-10-2005, 13:56
ragazzi, secondo voi, il 12 ottobre presentano anche i mini nuovi? quello da 1,5ghz per intenderci....sto aspettando quelli per comprarne uno!
grassie! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.