PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Jo
08-03-2005, 20:34
Originariamente inviato da Virtuoso
Che palle... a saperlo risparmiavo 100 Euro e prendevo il modello da 1.25Ghz.

Ragione per cui lui oggi non ha preso l'1,42 che era disponibile e preferisce aspettare l'1,25 :)

Cmq come ha fatto l'esperto saldatore a tagliare?? è facile?

Beh, lui mi aveva detto quando aveva visto le immagini on-line di non preoccuparmi.
Quando l'abbiamo aperto c'è un po' rimasto :D "azz, è davvero microscopico" e ha dovuto usare un po' la lente da gioielliere.
Non lo fare se non sei molto esperto: non è una fesseria...

Qualcuno può ripostare il link per il masterizzatore DL per Mini Mac...non lo trovo più.

Interessa anche a me :)

Ciao, Jo

*sasha ITALIA*
08-03-2005, 21:07
la ventola gira più velcoemente ora?

Jo
08-03-2005, 22:11
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
la ventola gira più velcoemente ora?

Non lo so.
Ho il PC acceso vicino.... :D

Ciao, Jo

Powerhouse
08-03-2005, 22:12
Originariamente inviato da Tronfolo
Un'errore ogni tanto esce fuori, quando fai più cose al computer contemporaneamente.
Comunque grazie per la correzione, .....maestro.

Prego, è bello aiutare il prossimo.

Trashman
09-03-2005, 10:54
Ehm, è la prima volta che mi avvicino al mondo mac^^ dopo aver provato un portatile a casa di un mio amico ne sono rimasto letteralmente a bocca aperta..(penso fosse un g4 a 1.5 di processore) ed ero intenzionato a prendere il Mini mac per utilizzarlo per editing video e come server..oltre che per avvicinarmi anche al mondo mac.. volevo sapere, se era in grado il piccolino di darmi buone prestazioni nel campo dell'editing video^^ (oddio, ci vorrei far girare anche maya 6 che già uso per pc, ma ho dei dubbi che tenga..^^ non sono un esperto del mondo mac..ma con una scheda video del genere..non so..^^)

LordArthas
09-03-2005, 11:12
Ciao e benvenuto al forum :)

Apparte la scheda video, non indicata per applicazioni 3d, c'e' il problema del disco lento (4.200rpm) che penso penalizza molto per l'editing video... Ho letto che usando un disco firewire esterno la situazione migliora, ma non molto.

thedoors
10-03-2005, 10:41
Originariamente inviato da neuromate
Ciao anche io ho un mini in ordine da SD
:( fortunatamente solo da venerdì, lo stesso giorno sono passato da futura grafica dove lo avevano disponibile, non l'ho preso lì perchè da SD c'era un offerta interessante, almeno per me che non ho un monitor e cioè aggiungendo 200€ mi sono preso tastiera e mouse apple USB e monitor lcd Philips da 17 pollici.
Quindi ricapitolando:
mac mini 499 + tastiera, mouse e monitor da 17 pollici 200 - contributo governativo 200 totale 499€ che mi sembra un ottimo prezzo... sempre che i tempi di attesa non si prolunghino :eek:
Piuttosto non so come funziona il contributo di 200€ cioè come faccio a sapere se i 200€ sono già stati assegnati a me? Io gli ho fornito tutti i dati (codice fiscale e numero di documento) loro hanno inserito tutto su un sito e detto di portare un documento che servirà a scalare il contributo quando salderò il tutto.
Ne sapete qualcosa in più?
Ciao,
Fulvio.

io sto per fare la stessa cosa. Mi sapresti dire la marca esatta del monitor philips???

Grazie!!!

neuromate
10-03-2005, 11:36
Originariamente inviato da thedoors
io sto per fare la stessa cosa. Mi sapresti dire la marca esatta del monitor philips???

Grazie!!!

Dunque il modello è 170S5FS della philips dovrebbe essere questo scheda (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D170s5fs_00_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Cmonitors_pc_peripherals_gr_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_monitors_ca_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_monitors_17_su_it_consumer%26&productId=170S5FS_00_IT_CONSUMER&activeCategory=MONITORS_PC_PERIPHERALS_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=FHBWM0RRXY13HJ0RMRESHQNHKFSEKI5P)
dico dovrebbe perchè su sd come modello indicano 170S5FS mentre sul sito philips è indicato come 170S5FS/00, ma le caratteristiche mi sembrano uguali cambia solo qualche grado nell'angolo di visuale ma potrebbe essere un errore sul sito SD.
Ciao,
Fulvio.

SAND
10-03-2005, 16:38
Originariamente inviato da LordArthas
Ciao e benvenuto al forum :)

Apparte la scheda video, non indicata per applicazioni 3d, c'e' il problema del disco lento (4.200rpm) che penso penalizza molto per l'editing video... Ho letto che usando un disco firewire esterno la situazione migliora, ma non molto.

Beh: ho letto un articolo 2 anni fa sui powerbook. Lo usavano gli inviati della cnn per montare i video girati...

E credo proprio che l' Hd fosse da 4200. Inoltre il modello base ricordo (visto che tutti lo dimenticano) che ha un 5400 e che con un hd esterno firewire smezzi il lavoro di accesso dati. Uno per le appz e plugin e l' altro solo per i dati video. Io ho visto girare Archicad sul mac mini e mi sembrava scheggiasse tutto! ;P

appena venduto il mio barton 2500 e col mio mac mini non rimpiango minimamente le prestazioni, anzi. E ho ancora solo 256 Mb di ram. Basta stare attenti ora a non aprire troppi programmi iniseme, in tal caso soffre molto. Per il resto: è veloce. Mi manca ram e hd firewire per farci bene editing audio (garageband soffre, ma è molto esoso) e poi dovrebbe sistemarsi tutto.

Inoltre: 3 anni fa il top era un 933 e ci si faceva editing video professionale. Perchè oggi no? Chiaro: se provi ad usare motion non ti si apre neanche ma final cut gira bene.

Tronfolo
10-03-2005, 17:29
hai visto girare ArchiCAD su macmini ?
Per favore dimmi di più, su come andava, e su come muoveva il 3d in openGL, io lavoro con ArchiCAD e usarlo con Mac mini sarebbe un grosso passo avanti.

Trashman
10-03-2005, 20:38
Anche a meeee anche a meeeee sigh...l'indecisioneeeeee:( il mac è bello..l'ho visto e mi è piaciuto..ma...paura di buttar via i soldi...visto che con lo stesso prezzo mi compro (aggiorno il mio pc) con prestazioni su carta tantoooo superiori...anche se so che tra Mac e Pc, non si possono fare grandi comparazioni...

drbee
10-03-2005, 21:00
Spero che la mia esperienza possa esserti d'aiuto. Sono da anni uno "smanettone" il mio primo pc è stato un ps86 della olivetti e da allora non ho fatto altro che smontare cambiare modificare overcloccare...etc.... mi ha sempre dato gran soddisfazione sapere che il mio computer era al top.....finanze permettendo;) Da un mese circa sto usando un ibook di mio fratello e sto aspettando il mio primo mac (mini:D ). Solo a pensare a windows mi viene da vomitare. La differenza non sta nella potenza dell'hardware ma nel sistema operativo. Mac os è decenni avanti a windows. Purtroppo non puoi capire se non lo usi per un po'. Quindi se non hai esigenze particolari,per esempio giocare all'ultimo sparatutto 3d, il mac mini potrebbe essere la scelta giusta. Non dimenticare poi che l'aggiornamento di mac os porta solo miglioramenti prestazionali indipendentemente dall'hardware. Saluti.

fool
11-03-2005, 08:53
Per favore dimmi di più, su come andava, e su come muoveva il 3d in openGL, io lavoro con ArchiCAD e usarlo con Mac mini sarebbe un grosso passo avanti.

Apple a milano a giorni fara un seminario gratuito proprio su CAD on MacOSX ;)

Deve essere molto interessante come dimostrazione ;)

SAND
11-03-2005, 10:44

Guarda. Io nonostante sia laureando in architettura non so usare archicad... se mi consigli un bel libro te ne sarei grato!

Comunque. Ho provato la educational edition limitata (non stampa).

Ho messo una ventina di muri a caso, un 5 o 6 modelli di scale (hanno un buon dettaglio e numerosi particolari). Sono sicuro che un progetto completo sia molto piu' complesso ma...

Nella vista 3d si muoveva tutto bene. Tutto in tempo reale, rotazioni, zoom. Certo, non a 60fps ma sicuramente usabilissimo, diciamo che andava tutto a 10fps (a occhio) ma in tempo reale. Non ho esperienza per giudicare. certo che per progetti piu' complessi ci vuole sicuramente il giga di ram. Non ho esagerato col modello perchè senò mi sudava l' hd (per via della ram). Se mi mandi un modello vedo.

Mandami un pvt dai...

cdere
11-03-2005, 13:45
ma insomma alla fine il disco da 80 è da 4200 giri ?

neuromate
11-03-2005, 14:07
Originariamente inviato da cdere
ma insomma alla fine il disco da 80 è da 4200 giri ?

Per quello che se ne sa si, mentre quello da 40 è da 5400.
Ciao,
Fulvio.

luca976
11-03-2005, 15:22
:D si ma il mini con espansione ram è una bomba.... a detta di un mio amico superiore all'ibook e ad alcune config. di powerbook.....

:Perfido: se volete lo vendo???!!!???

scherzo....:Prrr:

No ragazzi, a parte gli sherzi, ma cosa volete di più???? Stravolgere del tutto un mini non ha senso.... Va bene la ram.... va bene tutto, anche l'hd più veloce, ma tanto vale prendere un'altro tipo di mac....

almeno per me.... poi... fate come volete

bye;)

thedoors
13-03-2005, 12:20
Dunque il modello è 170S5FS della philips dovrebbe essere questo scheda (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D170s5fs_00_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Cmonitors_pc_peripherals_gr_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_monitors_ca_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_monitors_17_su_it_consumer%26&productId=170S5FS_00_IT_CONSUMER&activeCategory=MONITORS_PC_PERIPHERALS_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=FHBWM0RRXY13HJ0RMRESHQNHKFSEKI5P)
dico dovrebbe perchè su sd come modello indicano 170S5FS mentre sul sito philips è indicato come 170S5FS/00, ma le caratteristiche mi sembrano uguali cambia solo qualche grado nell'angolo di visuale ma potrebbe essere un errore sul sito SD.
Ciao,
Fulvio.

Ordinato ieri da essedi, vesione 1.42 con offerta mouse e tastiera e monitor lcd philips a 199 euro! totale 599 euro (grazie allo sconto di 200 euro)!!!!

ryan78
13-03-2005, 15:10
Ordinato ieri da essedi, vesione 1.42 con offerta mouse e tastiera e monitor lcd philips a 199 euro! totale 599 euro (grazie allo sconto di 200 euro)!!!!

ma in tutti gli essedì puoi avere questa offerta? Non è male anche se del monitor lcd non me ne faccio molto. A qualcuno interessa un bel monitor philips ? :D Domani passo a chiedere se l offerta vale in tutte le filiali .
Ma ti danno una tastiera usb della Apple ?
ricapitolando ti danno

1 minimac da 599
1 tastiera apple ?
1 mouse apple ?
1 lcd philips 17 " 199 euro
------------------------------
TOT. 798 - 200 sconto statale = 599

se piazzo il monitor mi sa che me lo prendo
;)

ryan78
13-03-2005, 15:12
Originariamente inviato da luca976
:D si ma il mini con espansione ram è una bomba.... a detta di un mio amico superiore all'ibook e ad alcune config. di powerbook.....

:Perfido: se volete lo vendo???!!!???

scherzo....:Prrr:

No ragazzi, a parte gli sherzi, ma cosa volete di più???? Stravolgere del tutto un mini non ha senso.... Va bene la ram.... va bene tutto, anche l'hd più veloce, ma tanto vale prendere un'altro tipo di mac....

almeno per me.... poi... fate come volete

bye;)

quanta ram ha messo il tuo amico ?
digli di fare un po di test di acquisizione, usare idvd per creare album da 300/400 foto, convertire filmati ecc....

*sasha ITALIA*
13-03-2005, 22:03
vi assicuro che importando filmati in iMovie HD è lentissimo

thedoors
13-03-2005, 22:23
Originariamente inviato da ryan78
ma in tutti gli essedì puoi avere questa offerta? Non è male anche se del monitor lcd non me ne faccio molto. A qualcuno interessa un bel monitor philips ? :D Domani passo a chiedere se l offerta vale in tutte le filiali .
Ma ti danno una tastiera usb della Apple ?
ricapitolando ti danno

1 minimac da 599
1 tastiera apple ?
1 mouse apple ?
1 lcd philips 17 " 199 euro
------------------------------
TOT. 798 - 200 sconto statale = 599

se piazzo il monitor mi sa che me lo prendo
;)

esatto. tastiera e mouse apple! totale 599!!! Come hai ricapitolato su!!!

ryan78
13-03-2005, 23:48
vi assicuro che importando filmati in iMovie HD è lentissimo

spiegati meglio , in che senso lentissimo ? mentre copia dalla firewire oppure mentre fa il rendering finale dopo che hai elaborato il filmato?
Se puoi posta dei valori tipo : filmato da 1 ora importato con la firewire impiega circa x minuti .... rendering di x minuti di filmato eseguito in y minuti

c'è qualcuno che possiede sia mac mini che ibook ?

Virtuoso
14-03-2005, 10:39
Ciao ciao,
sto usando il Mac mini da ieri e devo dire che all'inizio mi sentivo un totale Newbo cmq adesso inizio a capire...davvero un altro modo di pensare! ;)
Per adesso lo sto usando con l'HD da 80Gb 4200rpm e 256di Ram e devo dire che ora che ho installato un paio di cose non è proprio super reattivo (finchè apro Browser e Ical, Itunes tutto ok, ma già Garageband e iPhoto sono un po' lentini) quindi vi farò sapere la differenza quando l'avrò potenziato...

Grazie mille

Ale

:) p.S. In ogni caso la grafica dell'OS è davvero splendida: un piacere continuo per gli occhi! E il Bluetooth funziona davvero benissimo con il mio SonyEricsson S700i riesco a leggere sia Memoria interna che esterna e forse a breve scoprirò cosa posso fare con la funzione "telecomando"!!

thedoors
14-03-2005, 12:03
:D Aperto il mini Mac ieri sera e sostituita la ram di base con un banco da 512 amputato al mio pc..... acceso il mini nessun problema vede correttamente il banco da 512Mb pc3200 (anche se penso che lo adoperi a 333Mhz), ma poco importa.... il salto di velocità si nota....

Ho già ordinato un banco da 1 Gb.... sempre pc3200....

Cmq ora è fantastico... non oso immaginare con 1 Gb di ram....

PS aprirlo non è complicato ma sembra di profanare un opera d'arte.... cmq con calma e pazienza e con spatole ridotte ad uno spessore di 3/10 di mm.... ci si riesce agevolmente!!;)

Ciao a tutti

io l'ho ordinato sabato, stesso tuo modello.
come ti trovi con l'hard disk a 4200??
L'hai messo in rete col pc??
Paragoni col tuo "vecchio" pc??

ciaO!

*sasha ITALIA*
14-03-2005, 15:05
spiegati meglio , in che senso lentissimo ? mentre copia dalla firewire oppure mentre fa il rendering finale dopo che hai elaborato il filmato?
Se puoi posta dei valori tipo : filmato da 1 ora importato con la firewire impiega circa x minuti .... rendering di x minuti di filmato eseguito in y minuti

c'è qualcuno che possiede sia mac mini che ibook ?

ho semplicemente importato un filmato MOV da 40 mb della durata di 3 minuti scarsi e ci ha messo intorno ai 10 minuti solo per essere importato nel progetto

Bitware
15-03-2005, 00:31
salve a tutti sono indeciso se prendere il mini mac da 1,42 ghz 599 euro ho un imac g5 da 17 a 1,8ghz da saturn costa 1,350 euro, in termini di rapporto prezzo e prestazioni quale è meglio?tenendo conto che il g5 è un 64 bit ,hard disk esterni li trovo solo usb2 ma firewire e molto meglio o più o meno e la stessa cosa?
io ho anche un pc 3200 barton come conviene collegarli col cavo di rete oppure wireless? c'è differenza di prestazioni tra mini mac 1,25 o 1,42 x 100 euro? dovendo poi comprare un hard disk esterno?

ryan78
15-03-2005, 01:17
Originariamente inviato da Bitware
salve a tutti sono indeciso se prendere il mini mac da 1,42 ghz 599 euro ho un imac g5 da 17 a 1,8ghz da saturn costa 1,350 euro, in termini di rapporto prezzo e prestazioni quale è meglio?tenendo conto che il g5 è un 64 bit ,hard disk esterni li trovo solo usb2 ma firewire e molto meglio o più o meno e la stessa cosa?
io ho anche un pc 3200 barton come conviene collegarli col cavo di rete oppure wireless? c'è differenza di prestazioni tra mini mac 1,25 o 1,42 x 100 euro? dovendo poi comprare un hard disk esterno?

beh certo che la scelta non è semplice. Calcola che imac ha pure monitor lcd 17 pollici mentre al mac mini devi aggiungere un monitor lcd a meno che non switchi con quello che hai gia in casa. Se è il primo mac che acquisti potresti anche provare con mac mini che propro brutto non mi sembra per il prezzo che costa ( anche se pare che soffra molto senza aggiunta di ram ) . Molto meglio dischi firewire usando mac.
Imac ha un Fbus a 600 mhz, hd da 7200 giri gia incluso, il doppio della memoria video. Se prendi il minimac liscio è un conto, ma se invece prendi una delle due versioni e poi cominci a mettere disco da 2,5 " 7200 , 1 giga di ram , un lcd dedicato ...a questo punto conviene prendere imac che è gia pronto e tecnologicamente piu nuovo .....in fondo il minimac lo faranno con i pezzi avanzati degli ibook :D

N.B: dipende sempre dall 'uso che devi farne , pensa al software che userai; qualora richiedano molta potenza allora sai gia cosa prendere....G5

FAM
15-03-2005, 01:51
Molto meglio dischi firewire usando mac.

Meglio e basta. :D :O ;)
Lungi da me USB. :muro:

luca976
15-03-2005, 09:43
Come posso resettare i miei dati su il mini mac in caso di vendita???:eek:

Devo togliere il mio nome, cognome etc..... come si fà??

Grazie delle info....

luca976
15-03-2005, 09:49
per Thedoors...

allora, con il banco ram da 512 ho ottenuto una maggiore fluidità generale.....come logico che sarebbe stato....

il sistema è molto buono e stabile, mi trovo ancora un po' impacciato perchè fino ad oggi non avevo visto mai un mac.... e cmq non ancora provo a fare video montaggio anche se è indiscusso che il tutto possa avvenire espandendo la ram a 1Gb e installando via firewire un hd esterno....

per quanto rigurada la velocità dell'hd da 4200 giri... io la penso un po' fuori dal coro.... ossia credo sia inutile avere un hd veloce su pc se poi quest'ultimo soffre a livello di stabilità del so.

cmq credo che sostituire l'hd al mini e mettere dentro un 7200giri, snaturi un po' il concetto di mini mac ma allo stesso tempo lo renda (sulla carta) solo un po' inferiore ad un sistema G5 IMHO

:) ciao a tutti

Virtuoso
15-03-2005, 12:01
Perchè dovrebbe snaturarlo...si tratta sembre di un 2,5 "... così diventa una mini potenza! E poi visto che i 60Gb del travelstar non bastano ti prendi anche un HD Firewire. Holé! :)

almus!
15-03-2005, 12:08
avete letto dei nuovi upgrade alla linea? sono un profeta....
sembra aggiorneranno il video su tutti i mac che non sono pienamente compatibili con TIGER.
ho provato a lungo l'IMAC. direi che in versione 17" e' veramente orribile. c'e' quella banda bianca enorme sotto lo schermo che mi ricorda i primi macintosh. la versione da 20" e' molto piu' aggraziata. peccato che costi un rene.

luca976
15-03-2005, 12:15
Come posso resettare i miei dati su il mini mac in caso di vendita???

:D cerco una risposta per favore:) .... perchè forse lo vendo....:p

almus!
15-03-2005, 12:18

perche'? ;)

luca976
15-03-2005, 12:23
:( ho avuto il tempo di montargli l'espansione ma non ancora ho il tempo per imparare ad usarlo.... :(

Poi il mio acquisto è stato fatto per curiosità....
poi vedrò..... devo ancora provare a metterlo in rete con il pc....

cdere
15-03-2005, 14:45
raga ma quale il costo di un banco di ram da 1 gb (montaggio casilingo s'intende) ?

oggi lo ordino da essedi.

p.s. che figli di ... quelli dello shop della mia città, continuano ad insistere che quell'offerta non è usufruibile con la versione da 1,42... peccato che abbia mandato una mail alla centrale a Firenze e l'abbia stampata.. oggi mi sentiranno :mad:

matteos
15-03-2005, 18:37
Originariamente inviato da almus!
avete letto dei nuovi upgrade alla linea? sono un profeta....
sembra aggiorneranno il video su tutti i mac che non sono pienamente compatibili con TIGER.
ho provato a lungo l'IMAC. direi che in versione 17" e' veramente orribile. c'e' quella banda bianca enorme sotto lo schermo che mi ricorda i primi macintosh. la versione da 20" e' molto piu' aggraziata. peccato che costi un rene.
profeta di cosa:confused: mi sembra naturale che aggiorneranno la sezione video dei computer per poter sfruttare a pieno il nuovo SO;)

Bitware
15-03-2005, 19:55
era x avvicinarmi nel mondo mac,il monitor ne ho due, philps 109p4,x pc, poi ho un lg fltron 795 plus con 4 usb integrato che vorrei utilizarlo x il mini mac? l'utilizzo con il mini mac se lo prendo sarà internet e collegarlo in rete con il mio pc visto che lo prendo con il finanziamento non so se faccio bene a prendere il mini mac o il g5 contando che il g5 credo che è più longevo rispetto al mini mac e poi x il mini mac compra tastiera,mouse ,hardisk esterno,memoria aggiuntiva,bluethoot,alla fine e meglio un g5 1,8 a 1,350 euro mi sembra un buon prezzo poi x lo schermo dell'imac Luminosità tipica: 200 cd/m2 (modelli da 17"); Contrasto tipico: 350:1 non è poco i valori rispetto agli lcd in commercio?e i tempi di risposta come sono? va bene x grafica 3d?sono molto indeciso cosa mi consigliate?

LordArthas
15-03-2005, 20:38
Se non sbaglio i monitor Apple sono LG. Ho letto che quelli imac da 17" non sono un granche', al contrario del modello da 20" che e' molto buono. Piu' di questo non so'.

Ciao.

Virtuoso
15-03-2005, 21:50

Più o meno anch'io ho bisogno di saperlo perchè voglio vendere l'80Gb 4200rpm per sostituirlo con un 7200rpm. Come posso formattarlo??? Grazie

Ale

p.S. Ma Tiger girerà tranquillo sul Mini Mac?? Quanto costerà l'upgrade??
p.S. Rigrazie...;)

figulus
16-03-2005, 13:51
Apple ha fatto con il mac mini l'ennesima cagata di marketing, non essendo riuscita a posizionare correttamente il prodotto, come si vede dai vostri commenti.

Allora, il mac mini è pensato per quelli che:

1) Non hanno mai avuto un mac e vogliono farsene uno con pochi soldi e poco spazio.
2) sono utonti, e usano il computer per navigare e scrivere in word (90% della gente, tra l'altro).
3) sono fighetti e hanno soldi da buttare per potere mostrare un oggetto carino agli amici.

Voi avete scritto 53 pagine su:

1) Velocità dell'HD insufficiente: che schifo 4200, compro un 3,5 esterno da 200 GB che nascondo sotto la scrivania (attenzione a non bruciarvi le palle!).
2) Come smonto uno scatolotto minuscolo per upgradare da solo la ram, 256 sono pochi, ci metto un kingston pc3700 da un giga così ci ritocco le foto venute male del compleanno della nonna...
3) Che schifo la scheda video, non ci posso progettare la nuova base spaziale in 3D. Di giocare non se ne parla perché non è pc, quindi per sputare sulla scheda video dico che non è abbastanza potente per il cad 3d.
4) No, il mouse piripuz non è esteticamente all'altezza della sobrietà sublime irradiata dall'ultima creatura dei Padri Fondatori del design..., ma vaf******.

Insomma, quello che voglio dire è che comprare un mac mini per smontarlo e upgradarlo fino a farlo competere in prestazioni con un pc desktop, aggiungendo periferiche esterne per un volume pari a 5 volte quello della macchina, e spendendo un patrimonio, è DA DEFICIENTI !!!

Senza offesa per nessuno, è solo un'opinione personale... :cool:

ryan78
16-03-2005, 14:15
Originariamente inviato da figulus
Apple ha fatto con il mac mini l'ennesima cagata di marketing, non essendo riuscita a posizionare correttamente il prodotto, come si vede dai vostri commenti.

1) Non hanno mai avuto un mac e vogliono farsene uno con pochi soldi e poco spazio.
2) sono utonti, e usano il computer per navigare e scrivere in word (90% della gente, tra l'altro).
3) sono fighetti e hanno soldi da buttare per potere mostrare un oggetto carino agli amici.

1) Velocità dell'HD insufficiente: che schifo 4200, compro un 3,5 esterno da 200 GB che nascondo sotto la scrivania (attenzione a non bruciarvi le palle!).
2) Come smonto uno scatolotto minuscolo per upgradare da solo la ram, 256 sono pochi, ci metto un kingston pc3700 da un giga così ci ritocco le foto venute male del compleanno della nonna...
3) Che schifo la scheda video, non ci posso progettare la nuova base spaziale in 3D. Di giocare non se ne parla perché non è pc, quindi per sputare sulla scheda video dico che non è abbastanza potente per il cad 3d.
4) No, il mouse piripuz non è esteticamente all'altezza della sobrietà sublime irradiata dall'ultima creatura dei Padri Fondatori del design..., ma vaf******.

Insomma, quello che voglio dire è che comprare un mac mini per smontarlo e upgradarlo fino a farlo competere in prestazioni con un pc desktop, aggiungendo periferiche esterne per un volume pari a 5 volte quello della macchina, e spendendo un patrimonio, è DA DEFICIENTI !!!

Capisco la tua polemica , in alcuni punti mi trovi d'accordo con te , ma non trovo corretto dare ( anche se sono tue considerazioni personali ) del deficiente e del fighetto solamente perchè qualcheduno cerca di ottimizzare al meglio un acquisto. Se la critica è costruttiva allora ha un senso e un valore per il forum , se invece diventa un insulto è meglio che rimanga come dici tu " una considerazione personale" che non dovrebbe trovare spazio sul forum. Rifletti bene anche perchè dalle tue parole emerge che queste 53 pagine sono solamente il frutto di gente viziata,demente, fighetta e deficente .....ma allora chi ti dice di leggerle e commentarle.
Te lo dico io per chi è pensato il mac mini... è pensato per quelli che vogliono comprarsi il mac mini ; per quale motivo bisogna sempre trovare scuse per ogni acquisto che si fa : quello che non ce lha , quello che è tonto , quello che non sa come spendere i soldi .....

;)

figulus
16-03-2005, 14:50
La mia era una critica rivolta soprattutto al settore marketing di Apple. Poi è chiaro che ognuno compra quello che vuole, io non voglio certo suggerire a chicchessia cosa comprare o non comprare, è chiaro.

Apple non è nuova a grossolani errori di marketing, cosa che ha in parte determinato la scarsa quota di mercato che ha oggi. A mio modesto avviso, di consumatore, Apple avrebbe dovuto fare una pubblicità di tipo completamente diverso di questo prodotto.
Ma forse Apple ha una strategia più pelosa (e spero che non sia così), quella cioé di attirare i prosumer verso un prodotto entry-level per speculare sul prezzo degli accessori BTO. Qualcuno a questo punto potrebbe dire che non sarebbe certo una novità...

E' chiaro dove voglio arrivare? Meditate gente, meditate...

cdere
16-03-2005, 15:05
La mia era una critica rivolta soprattutto al settore marketing di Apple. Poi è chiaro che ognuno compra quello che vuole, io non voglio certo suggerire a chicchessia cosa comprare o non comprare, è chiaro.

Apple non è nuova a grossolani errori di marketing, cosa che ha in parte determinato la scarsa quota di mercato che ha oggi. A mio modesto avviso, di consumatore, Apple avrebbe dovuto fare una pubblicità di tipo completamente diverso di questo prodotto.
Ma forse Apple ha una strategia più pelosa (e spero che non sia così), quella cioé di attirare i prosumer verso un prodotto entry-level per speculare sul prezzo degli accessori BTO. Qualcuno a questo punto potrebbe dire che non sarebbe certo una novità...

E' chiaro dove voglio arrivare? Meditate gente, meditate...

diamine come odio sto meditate meditate alla fine della frase.. da come un tono di superiorità :p :muro: :O

ryan78
16-03-2005, 15:05

beh qua non si parla certo di marketing , se la tua critica era rivolta al marketing della Apple bastava che ti fermavi qua :

il resto del tuo discorso sono solo considerazioni a mio parere fuori luogo

E' chiaro dove voglio arrivare ? Non c'è bisogno di dare del deficente\fighetto\viziato per far capire le politiche di marketing di una società

medita ..medita ;)

thedoors
16-03-2005, 15:11

..beh... è assolutamente normale che uno cerchi di ottimizzare il proprio acquisto. Se lo si fa con i pc, non vedo perchè non dovrei farlo col mac. A me queste 53 pagine sono servite per capire che il mac, e dunque anche il mac mini, è una macchina fantastica, che utilizza un sistema operativo superlativo e nemmeno paragonabile ad xp, che ha una comunità di utenti gentili per il quale il computer, oltre ad essere uno strumento di lavoro, è anche un lifestyle.
Le rolls royce hanno 4 ruote come le fiat... costano mooolto di più... consumano di più.....ma se permetti forse valgono anche qualcosa in più.
Sono un possessore felice di un AMD xp2000 (come in sign) e non rinnego certo il mondo pc, anzi continuo e continuerò ad adorarlo. Tuttavia da quando mi sono avvicinato a Mac, ho scoperto che il 99% dei pregiudizi che avevo ( e che hanno tutti coloro che non conoscono il mondo mac) erano del tutto infondati.
La compatibilità dei formati è pressoche totale. A parte il numero dei giochi è la risoluzione al quale puoi farli girare, su Mac c'è una V A L A N G A di software, solo che è fatto meglio!!
Inoltre vorrei ricordarti che il mac mini costa come una scheda video di ultima generazione per pc....

almus!
16-03-2005, 15:14

su questo non ci sono dubbi.
ci sono utenti che vorrebbero passare ad un MAC e che ne capiscono qualcosa di computer. Il mini rappresenta per loro una "quasi" panacea. quel "quasi" pero' fa irritare molta gente. perche' mettere sul mercato un prodotto che non e' completamante compatibile con un sistema operativo in uscita solo 2 mesi dopo? perche' dotarlo di un quantitativo di memoria che rende il computer completamente inutilizzabile? perche' penalizzarlo volutamente con un disco lento? perche' ha un chip video cosi' penoso che non ci puoi usare schermi grandi?

non lo so...e in questo hai ragione. in sostanza, se al posto di venderlo a 500 $ lo vendevano a 600 $ e ci mettevano un pochino di memoria in piu' e una scheda video come la radeon 9600 con 64mb non si offendeva nessuno...anzi.

guarda caso, con l'uscita di tiger aggiorneranno tutti i mac con schede video del 1915-18 come il macmini, l'ibook e l'imac.

darpalu
16-03-2005, 15:17
Al di la delle polemiche alcune cose hanno lasciato perplesso anche me,tanto da farmi rinunciare all'acquisto in attesa,magari,di una futura revisione:

1)la vga mi preclude l'utilizzo al 100% di Tiger,ed il nuovo SO non è che esca tra anni,ormai è questione di poco...
Si,ok,qualcuno mi dirà ,come al solito ,che girerà cmq a parte gli effetti grafici e inezie di questo tipo,resta cmq il fatto che è assurdo che un prodotto nuovo sia già limitato in questo senso!
La cosa più assurda è che sarebbe bastato metterci una fx5200 al posto della ati 9200 ed il problema non si poneva...
O vogliono farci credere che sarebbe costato 100 euro in più con la scheda nvidia???

2)Lo stesso discorso è applicabile anche per la ram (non costa nulla al giorno d'oggi metterci 512 mb...) e per l'hard disk che,quantomeno,doveva essere da 5400 anche sulla versione da 1,4 ghz....

Insomma,come è stato ripetuto migliaia di volte,il macmini ha senso SOLO se si lascia così com'è,perchè il prezzo altrimenti lievita paurosamente verso quello di altri sistemi decisamente migliori...
E,purtroppo,per molti qui in questo forum non è indicato come prodotto,prova ne è il fatto che stanno tutti a comprargli hd esterno e mast. dvd esterno:a questo punto che senso ha?

darpalu
16-03-2005, 15:21
.....

Mi hai preceduto ;)
Sono d'accordo al 100% con te.
;)

ryan78
16-03-2005, 15:34
ma allora sto tiger esce in aprile oppure no? Cmq i piu penalizzati saranno quelli che hanno comprato o stanno per comprare un ibook dove la scheda video è sempre da 32 mega penosi.
A sapere che nel giro di 2 mesi usciranno mac mini più performanti ....allora converebbe aspettare e comprare dopo l uscita di Tiger ...sempre che Apple non faccia come ha fatto la Sierra con HL2 :-)

darpalu
16-03-2005, 15:40
ma allora sto tiger esce in aprile oppure no? Cmq i piu penalizzati saranno quelli che hanno comprato o stanno per comprare un ibook dove la scheda video è sempre da 32 mega penosi.
A sapere che nel giro di 2 mesi usciranno mac mini più performanti ....allora converebbe aspettare e comprare dopo l uscita di Tiger ...sempre che Apple non faccia come ha fatto la Sierra con HL2 :-)

Non credo proprio che uscirà in 2 mesi,ma preferisco comunque aspettare fin quando avrà specifiche migliori ;)

matteos
16-03-2005, 15:49
in effetti potevano metterci almeno la fx5200 però forse avevano "paura" di entrare nel paragone con l'imac G5 visto che anche questo ha la suddetta shceda video.
oppure al momento del lancio la data prevista di tiger era prevista per giugno come si vociferava fino a qualche settimana fa,sempre che la storia di tiger ad aprile non sia una bufala:)

ryan78
16-03-2005, 15:51
Originariamente inviato da darpalu
Non credo proprio che uscirà in 2 mesi,ma preferisco comunque aspettare fin quando avrà specifiche migliori ;)

ma.....io sto ancora valutando se vale la pena comprare con lo sconto di 200 euro così da pagarlo 299 € e tenermi la versione base e cominciare a smanettarci un po' . Oppure prendere la versione in offerta da essedi e pagarla 399 € visto che il monitor se lo prenderebbe un amica.

thedoors
16-03-2005, 15:58
Io ho fatto cosi! versione da 399 + monitor! E mi sembra davvero esagerato dire che Tiger non ci girerà alla grande!!! Solo per un'inezia grafica!!

matteos
16-03-2005, 16:01
Io ho fatto cosi! versione da 399 + monitor! E mi sembra davvero esagerato dire che Tiger non ci girerà alla grande!!! Solo per un'inezia grafica!!
in un altro post poco + su sono venuto a conoscenza di una cosa davvero notevole ovvero che tiger se non c'è una scheda video programmabile usa la cpu tramite le istruzioni altivec quindi gli effetti ci saranno ma saranno un pò + lenti che nel caso in cui i claocli le faccia la gpu:sofico: :sofico: :sofico:

thedoors
16-03-2005, 16:04
Originariamente inviato da matteos
in un altro post poco + su sono venuto a conoscenza di una cosa davvero notevole ovvero che tiger se non c'è una scheda video programmabile usa la cpu tramite le istruzioni altivec quindi gli effetti ci saranno ma saranno un pò + lenti che nel caso in cui i claocli le faccia la gpu:sofico: :sofico: :sofico:

Ma lo hai ordinato anche tu??

matteos
16-03-2005, 16:08
Ma lo hai ordinato anche tu??
no però si parlava del reparto video del mac mini che è a comune con ibook emac :D :D

Bitware
16-03-2005, 16:12
x la tastiera del minimac deve x forza essere apple?ho una tastiera usb x pc va bene lo stesso come questa http://www.trust.com/products/productpics.aspx?artnr=13157
che cosa ha in più la tastiera dell'apple il simbolo della mela?
ciao e grazie

Virtuoso
16-03-2005, 17:57
Beh, che dire... complimenti all'intervento di figulus!! :mad: Cmq Jobs non è mica un pirla, di errori ne avranno fatti, ma durante la sua assenza. E poi concordo sul fatto che sia inutile aggiungere drive esterni...(ma ognuno di noi è libero di fare quel cacchio che vuole: d'altra parte il Post si chiama "Quesiti sul Mini Mac" e non "Strategie di Marketing della Apple")infatti io stò cercando di migliorarlo dall'interno! (tanto i pezzi recuperati si rivendono quindi non credere che io perderò molti soldi nell'operazione!!) E poi non abbiamo certo bisogno che arrivi tu a farci i conti in tasca! Anzi falli tu due conti... Non capisco se sei un PC user isterico ho un Mac users di quelli super bigotti!!! ;)

Cmq per chi volesse mettere un Superdrive Dual Layer c'è un sito che li vende per tutti i modelli di Mac (anche per il vecchio e sfortunato Cube): http://www.macsales.com/ :cool:

E poi sono obbligato a rispostare questo...(grazie al favoloso intervento di figulus...)

Come posso formattare l'Hard Disk?????
Ma quanto costerà fare l'upgrade a Tiger? (c'è chi parla di 70Euro...) Grazie

Ale

p.S. Non mi parlate di un Mac Mini migliorato che mi piglio male...:cry:

ryan78
17-03-2005, 00:23
cha dai ritorniamo a parlare di cose serie e da "fighetti" , quelli che hanno gia il minimac hanno fatto altri test ? cercate di mettervi d accordo voi che avete le due versioni 1,42 e 1,25 ghz e fate gli stessi test cosi possiamo valutare bene le differenze reali .

;)

luca976
17-03-2005, 08:29
:D vogliamo parlare di marketing..... bhè io la penso così:

la mac ha realizzato un prodotto a relativo basso costo, adoperando magari eccedenti materiali in magazzino.... un prodotto che possa fare da esca a chi non conosca il mondo apple (come me), che faccia poche cose ma le faccia bene..... un prodotto che è rivolto, magari, anche a sostituire in una azienda o in un negozio "fashion" il n ormale pc che si utilizza per e-mail, word e poche altre applicazioni.....

In questo senso il prodotto è valido, è all'altezza delle aspettative e sicuramente farà smaltire parti che sarebbero divenute obsolete nell'immediato.... e così triplo guadagno per apple....

Se poi pretendiamo di fare fotoritocco, video editing a livello amatoriale con le pretese di un professionista.... bhè allora siamo alle solite di voler la botte piena e la moglie ubriaca.... IMHO;)

ciao a tutti

Virtuoso
17-03-2005, 08:59
cha dai ritorniamo a parlare di cose serie e da "fighetti" , quelli che hanno gia il minimac hanno fatto altri test ? cercate di mettervi d accordo voi che avete le due versioni 1,42 e 1,25 ghz e fate gli stessi test cosi possiamo valutare bene le differenze reali .

;)

Ciao ryan,
sapresti dirmi che tipo di test vorresti? E quindi sapresti indicarmi un paio di programmi per farlo?? Grazie

Ale

figulus
17-03-2005, 13:00
vogliamo parlare di marketing..... bhè io la penso così:

la mac ha realizzato un prodotto a relativo basso costo, adoperando magari eccedenti materiali in magazzino.... un prodotto che possa fare da esca a chi non conosca il mondo apple (come me), che faccia poche cose ma le faccia bene..... un prodotto che è rivolto, magari, anche a sostituire in una azienda o in un negozio "fashion" il n ormale pc che si utilizza per e-mail, word e poche altre applicazioni.....

In questo senso il prodotto è valido, è all'altezza delle aspettative e sicuramente farà smaltire parti che sarebbero divenute obsolete nell'immediato.... e così triplo guadagno per apple....

Se poi pretendiamo di fare fotoritocco, video editing a livello amatoriale con le pretese di un professionista.... bhè allora siamo alle solite di voler la botte piena e la moglie ubriaca.... IMHO

Esatto! Ora secondo me se vuoi fare un prodotto a basso costo per fare concorrenza ai pc, fai leva sul prezzo e magari aggiungi qualche orpello. Se invece vuoi fare un prodotto innovativo (perché di dimensioni ridottissime) ci metti dentro componenti di qualità e lo vendi magari più caro, cercando di attirare un'altra fascia di clienti. Oppure fai entrambe le cose proponendo configurazioni diverse.

Io personalmente, che sono un "fighetto", come dite voi, avrei comprato il mac mini se ci fosse stata una configurazione più potente, ma mi sento un deficiente a comprare il mini nella configurazione proposta da Apple e poi agiungerci periferiche esterne, perché così facendo non ho più un "mini". Era questo quello che volevo dire nel post precedente, e secondo me ciò rappresenta un errore di marketing di Apple.

Ciao a tutti! :)

almus!
17-03-2005, 13:17
Esatto! Ora secondo me se vuoi fare un prodotto a basso costo per fare concorrenza ai pc, fai leva sul prezzo e magari aggiungi qualche orpello. Se invece vuoi fare un prodotto innovativo (perché di dimensioni ridottissime) ci metti dentro componenti di qualità e lo vendi magari più caro, cercando di attirare un'altra fascia di clienti. Oppure fai entrambe le cose proponendo configurazioni diverse.

Io personalmente, che sono un "fighetto", come dite voi, avrei comprato il mac mini se ci fosse stata una configurazione più potente, ma mi sento un deficiente a comprare il mini nella configurazione proposta da Apple e poi agiungerci periferiche esterne, perché così facendo non ho più un "mini". Era questo quello che volevo dire nel post precedente, e secondo me ciò rappresenta un errore di marketing di Apple.

Ciao a tutti! :)

e non stiamo neanche parlando fantatecnologia...perche' tutti i componenti che ci sarebbe piaciuto vedere nel mini sono disponibili nei powerbook...come i processori da 1,67, e la radeon 9700. anzi...volendo risparmaire un po' e volendo renderlo un razzo, potevano benissimo farlo 1 centimetro piu' alto e metterci un disco da 3.5", che oramai costano 2 lire, sono velocissimi e raggiungono capienze eccellenti.
tanto vi assicuro che se fosse stato un pochino piu' alto non si sarebbe offeso nessuno e avrebbe conservato intatto in suo innegabile fascino.

ryan78
17-03-2005, 13:30
Ciao ryan,
sapresti dirmi che tipo di test vorresti? E quindi sapresti indicarmi un paio di programmi per farlo?? Grazie

Ale

Ciao

hai la possibillità di acquisire filmati con la firewire e telecamera ? Se sì allora prova ad acquisire una mezz'ora di filmato e poi crea un dvd con final cut oppure idvd meglio. Se invece hai la fotocamera prova a crearti una presentazione con effetti di transizione e musica usando sempre idvd ; usa tipo 200/300 foto per crearti un dvd. Lo stesso test dovrebbe farlo un utente che possiede un ibook e poi postare i tempi di lavoro.
A mio parere sono molto importanti i test di rendering e acquisizione anche perchè il vantaggio di avere un mac sta proprio nell'usare programmi per la grafica e fare editing video casalingo ma pur sempre di quaità. Un amico che possiede un ibook 933 mhz 640 ram ha fatto delle prove con 300/400 foto più qualche filmato e ha creato una presentazione con idvd in poco piu di un'ora . La stessa cosa fatta con winzoz e un programma della ulead ha richiesto 5 ore di lavoro e alla fine è pure crashato tutto interrompendo il rendering ( testato con un barton 1 un giga di ram mica pentium 2 )

ryan78
17-03-2005, 13:44
e non stiamo neanche parlando fantatecnologia...perche' tutti i componenti che ci sarebbe piaciuto vedere nel mini sono disponibili nei powerbook...come i processori da 1,67, e la radeon 9700. anzi...volendo risparmaire un po' e volendo renderlo un razzo, potevano benissimo farlo 1 centimetro piu' alto e metterci un disco da 3.5", che oramai costano 2 lire, sono velocissimi e raggiungono capienze eccellenti.
tanto vi assicuro che se fosse stato un pochino piu' alto non si sarebbe offeso nessuno e avrebbe conservato intatto in suo innegabile fascino.

e ma se lo pompavano di piu non avrebbero piu venduto i powermac; metti che facevano come dici tu usando 9700 , disco 7200 , 1,67ghz ...a che prezzo lo dovevano vendere ? se il prezzo fosse stato 899 euro la apple poi non avrebbe piu venduto gli Emac e forse anche gli iMac, mentre così si è aggiudicata anche la fascia medio-bassa del mercato, un settore che prima era offlimits per apple ; non mi pare che abbiano fatto una cazzata come dice figulus , lo dimostra il fatto che nei negozi bisogna aspettare per acquistare un mac mini perche sono tutti prenotati. Apple non ha bisogno di fare una politica mirata al potenziamento dell'hardware come invece fa microsoft; quello che conta è il software non l 'hardware.

matteos
17-03-2005, 13:47
il "probelema" dei componenti sta nelle categorie che apple da ai propri computer infatti il macmini viene visto come un emac senza monitor,mentre i PB fanno parte della categoria pro poi ti immagini un mac mini con processore a 1.67GHz e radeon9700 mentre l'imac 1.6GHz ha la fx5200???

almus!
17-03-2005, 14:04
mi sono espresso male...certo non voglio un sistema topend.

tuttavia io ho un PB 867 con 600 e passa mega di ram e so cosa ci posso fare e cosa assolutamente non ci posso fare. per esempio, sui mac lowend e' assolutamente proibito usare excel e SPSS in maniera decente. se si fanno delle tabelle pivot, la ventola parte, il sistema rallenta e si puo' anche andare a prendersi un caffe', tanto per 10 minuti il computer non si puo' piu' utilizzare.
in conclusione, qualche accorgimento in piu', tipo il disco e un chip grafico un pochino migliore avrebbe allargato il campo di utilizzo in maniera esponenziale.

poi, non e' che gli altri sistemi siano messi meglio. anche l'imac ha un video penoso. l'ho provato e devo dire che fa ridere, ma almeno supporta decentemente lo schermo da 20" di cui e' dotato.

Criceto
17-03-2005, 14:16
anzi...volendo risparmaire un po' e volendo renderlo un razzo, potevano benissimo farlo 1 centimetro piu' alto e metterci un disco da 3.5", che oramai costano 2 lire, sono velocissimi e raggiungono capienze eccellenti.

Anche a me ha sorpreso l'utilizzo degli HD da 2,5", soprattutto perchè il prezzo volevano ternerlo basso. Ma ripensandoci credo che la scelta del 2,5" sul 3,5" sia stata fatta anche per motivi di consumo e rumorosità. Gli HD da notebook sono infatti particolarmente silenziosi, visto il loro target.

darpalu
17-03-2005, 16:49
Apple non ha bisogno di fare una politica mirata al potenziamento dell'hardware come invece fa microsoft; quello che conta è il software non l 'hardware.

Il software?
Sono d'accordo,ma se mi doti il macmini di una vga che non è in gradi di pilotarmi decentemente manco gli lcd di apple stessa che software sfrutto?
Se mi dai un hd da 4200 che software sfrutto?
Con 256 mega di base?
E possiamo continuare così all'infinito:la verità è che il macmini non è adatto a tutti purtroppo,men che meno a chi (come me) vorrebbe switchare...

E una volta tanto lasciamola perdere MS e cerchiamo di essere obiettivi
:rolleyes:

cdere
17-03-2005, 16:54
Ordinato da SD il Mac Mini 1,42ghz.

Dubbio atroce:

dal sito crucial.com:

512mb = 58 euro
1gb = 162 euro

che ne dite vale la pena il gb ?

sono indecisissimo :muro:

Hal2001
17-03-2005, 16:54
se mi doti il macmini di una vga che non è in gradi di pilotarmi decentemente manco gli lcd di apple stessa che software sfrutto?

Che vorresti dire scusa?

cdere
17-03-2005, 16:57
e comunque non ho proprio capito perchè nelle vostre mire c'è solo Microsoft o Apple.....

esiste anche linux, che accomuna tutti i vantaggi di macos su sistemi x86

dal canto mio ho acquistato il mac mini solo per usarlo come server 24/24 e testare un po mac os per un futuro (un conto è ora che sto senza un cazzo da fare mi configuro per bene la postazione come dico, un domani in ambito lavorativo avrò bisogno di un sistema affidabile ma anche "al volo")

almus!
17-03-2005, 17:01
Il software?
Sono d'accordo,ma se mi doti il macmini di una vga che non è in gradi di pilotarmi decentemente manco gli lcd di apple stessa che software sfrutto?
Se mi dai un hd da 4200 che software sfrutto?
Con 256 mega di base?
E possiamo continuare così all'infinito:la verità è che il macmini non è adatto a tutti purtroppo,men che meno a chi (come me) vorrebbe switchare...

E una volta tanto lasciamola perdere MS e cerchiamo di essere obiettivi

concordo.
secondo me i mac hanno un sistema operativo perfetto e software eccezionali. avendo raggiunto questo equilibrio, adesso steve jobs, potrebbe cominciare a dedicare un po' piu' di attenzione all'hardware, almeno per quanto riguarda quei componenti (70% dei mac) che sono di origine pc. dopotutto, visto che i i mac se li fa costruire in cina come tutti gli altri produttori di hardware, potrebbe anche cominciare a lucrarci un tantino meno su ogni mac che vende...no? senza stare a castrarli in maniera brutale mettendoci chip grafici di 3 anni fa e dotazioni ram da lettore mp3...

Hal2001
17-03-2005, 17:06
Visto che qui non si spiegate il perché delle vostre affermazioni, metto un link con un articolo intitolato "Mac Mini Vs Mini-ITX": http://www.extremetech.com/article2/0,1558,1774462,00.asp

darpalu
17-03-2005, 17:06
Originariamente inviato da Hal2001
Che vorresti dire scusa?

Che ha difficolta nel gestire gli apple cinema,e tra l'altro sul sito il mini è publicizzato proprio in collegamento con uno di essi...
Un utente pagine e pagine fa in questo thread ha detto che in realtà scattava di brutto....

Certo questo non vuol dire che su un lcd 17 od un 19 non funzioni,sono stato poco chiaro io,è solo un'esagerazione per dire che sta 9200 proprio non mi va giù...
:)

darpalu
17-03-2005, 17:15
Visto che qui non si spiegate il perché delle vostre affermazioni, metto un link con un articolo intitolato "Mac Mini Vs Mini-ITX": http://www.extremetech.com/article2/0,1558,1774462,00.asp

Ottimo articolo,grazie ;)

Interessante la conclusione cmq:

"The Mac mini is not a gaming system. It's not really an upgradeable system. Heck, it isn't even a complete system. But for about $575, the combination of good enough hardware and Apple's much more complete suite of software makes the mini a very good choice for a web/email station that can handle some multimedia chores. "

"the mini is a great little system for non-technical users, or for those looking to add an email/surfing station onto their home network. "

E qui sono d'accordo al 100% per carità,è proprio quello che stiamo dicendo tutti in questo thread :)

Quello che mi lascia perplesso è la conclusione:

"We've heard that Apple is planning to refresh its Mac mini line this summer, possibly adding in the dual core G4 Freescale CPU, which could improve its performance considerably. These systems, properly outfitted, make very good smart media clients in an entertainment center, so we'll be revisiting this space later this year to compare more recent mini's with Pentium-M-based solutions that leverage Pico-BTX. "

In pratica l'aggiornamento sarebbe già quest'estate???
Allora faccio benissimo ad aspettare senza ombra di dubbio...

thedoors
17-03-2005, 17:17
io ho letto decine di post, su questo forum e su altri 4, e il 99% delle persone che lo hanno acquistato sono stra-felici, soprattutto gli switcher! Con quei soldi avrei preso un pc di pari potenza, ma con un S.O craccato, senza licenze, e che fa rumore come un trattore. Per non parlare delle dimensioni. Anche i pc nella loro versione base vengono quasi sempe venduti con 256 mega di ram mi pare...
Certo si poteva fare di più.. ma il prezzo per una macchina di questo pregio è giusto, specie se si considera che il valore rimarrà elevato negli anni, a differenza dei pc dove una macchina che oggi costa 500 euro tra un anno ne vale 100!!!!

Hal2001
17-03-2005, 17:18
Io non ci credo, mi par prematuro, a meno di non alzare i prezzi ;)

thedoors
17-03-2005, 17:23
Concordo. Forse faranno un altro modello da affiancare a questi due, ma non credo ne faranno uscire un'altro quando questo è uscito 1 mese fa!!

matteos
17-03-2005, 17:24
Io non ci credo, mi par prematuro, a meno di non alzare i prezzi ;)
ti riferisci alla nuova revision del mac mini?? in tal caso questa estate saranno circa 6 mesi che il mac mini è stato presentato e ricade prorpio nel ciclo di vita medio di ogni computer apple. senza contare l'uscita di tiger quindi può darsi che lo aggiornano prima di giugno;)

ryan78
17-03-2005, 17:49
comunque ribadisco che se il mac mini fosse potente come un ibook g4 new ... a me andrebbe bene visto che lo ritengo non un pc ma un ibrido ad un costo non eccessivo; ecco perche mi interessa molto sapere se realmente è superiore all 'ibook 1,33ghz visto che sulla carta lo è.

Hal2001
17-03-2005, 17:57
ti riferisci alla nuova revision del mac mini?? in tal caso questa estate saranno circa 6 mesi che il mac mini è stato presentato e ricade prorpio nel ciclo di vita medio di ogni computer apple. senza contare l'uscita di tiger quindi può darsi che lo aggiornano prima di giugno;)

Si alla nuova revisione, mi pare troppo presto perché presentino nel giro di tre mesi un dual core allo stesso prezzo, visto e considerato le richieste e le vendite che vi sono state. Differente sarebbe stata la disponibilità sul mercato da almeno un anno, o fiacche vendite, ma nessuna delle due condizioni si è verificata.
Più che un dual core, io vorrei 512MB già nella versione base, e più avanti una nuova piastra con grafica un tantino migliore e uscita audio adeguata. Ma non ci sarà nulla di tutto ciò ancora per molto.

Hal2001
17-03-2005, 17:58
comunque ribadisco che se il mac mini fosse potente come un ibook g4 new ... a me andrebbe bene visto che lo ritengo non un pc ma un ibrido ad un costo non eccessivo; ecco perche mi interessa molto sapere se realmente è superiore all 'ibook 1,33ghz visto che sulla carta lo è.

Non ti seguo. Primo perché dici che è un ibrido? Poi perché dici che è più potente di un ibook visto che montano le stesse componenti?

thedoors
17-03-2005, 18:01
Recensioni qui:
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=3885

Spettacolo! E' un topic utilissimo, le reali impressioni d'uso, anche paragonato a pc mooolto più potenti.... e costosi...! :)

Hal2001
17-03-2005, 18:15
Grazie del link, appena avrò un po' di tempo leggerò a fondo quel thread, sembra molto interessante ;)

thedoors
17-03-2005, 18:17
lo è!!!!
Come al solito leggo solo recensioni eccellenti, e ciò che mi rincuora e che sono fatte spesso da chi proviene dal mondo pc.
Inoltre, sullo stesso forum si trovano interessanti spiegazioni sulle FALSE limitazioni del mini col nuovo Tiger!! :)

ottimo

ma quando mi arriva????:)

matteos
17-03-2005, 18:46
Si alla nuova revisione, mi pare troppo presto perché presentino nel giro di tre mesi un dual core allo stesso prezzo, visto e considerato le richieste e le vendite che vi sono state. Differente sarebbe stata la disponibilità sul mercato da almeno un anno, o fiacche vendite, ma nessuna delle due condizioni si è verificata.
Più che un dual core, io vorrei 512MB già nella versione base, e più avanti una nuova piastra con grafica un tantino migliore e uscita audio adeguata. Ma non ci sarà nulla di tutto ciò ancora per molto.
io non mi riferivo al dual core ma bensì ad uno speed bump +update reparto video+ incremento della ram(questo meno probabile).
i dual core g4 secondo me se lo adotteranno lo mettono per prima cosa su i PB e poi ibook &co.

*sasha ITALIA*
17-03-2005, 19:09
Deludenti i test letti su internet quanto alle prestazioni non solo dell'HD interno (comprensibili, in quanto si tratta di un 2.5" a 4200 rpm), ma anche di eventuali dischi da 3.5" @ 7200rpm esterni agganciati via Firewire. Strano davvero il limitato incremento percentuale di prestazioni rispetto al disco interno: secondo alcuni siti è la particolare implementazione del controller FW a fare da collo di bottiglia. Appena avrò occasione farò qualche test per confermare questa ipotesi.

ryan78
17-03-2005, 20:20
Non ti seguo. Primo perché dici che è un ibrido? Poi perché dici che è più potente di un ibook visto che montano le stesse componenti?

beh piu potente perche 1,42ghz > 1,33ghz

lo considero ibrido perche è un pc desktop fatto con i pezzi di un ibook e non lo considero ,viste le prestazioni, come un pc desktop vero e proprio.

*sasha ITALIA*
17-03-2005, 21:18
ma che c'entra? va che c'erano anche i G4 desktop pure dual, non è che è un procio nato appositamente per portatili

ryan78
17-03-2005, 22:19
ma che c'entra? va che c'erano anche i G4 desktop pure dual, non è che è un procio nato appositamente per portatili

non mi sembra di aver detto che il g4 è nato per i portatili; ho detto che i componenti del mac mini sono gli stessi dell'ibook a parte il processore che è leggeremente piu potente. Essendo gli stessi pezzi dell'ibook non dovrebbe essere molto diverso come prestazioni. Il mio dubbio è proprio capire se le prestazioni di mac mini sono pari, superiori ( di poco ) o inferiori ad un ibook 1,33ghz sia per quanto riguarda l' editing che l 'uso classico ( itunes, garage band, ecc ecc).
Qualora fossero uguali o superiori lo prenderei subito e gli metterei solo la ram in più. Ecco perchè cerco gente che ha modo di provarli entrambi e testare le stesse cose e gli stessi programmi. Ribadisco che io non considero il minimac un desktop ma un ibook senza lcd.

capit adess ;)

SAND
18-03-2005, 08:44

Concordo sull' HD. Io avrei messo un 3.5 da 80Gb e con i soldini risparmiati avrei messo una firewire e un paio di usb in piu' e una scheda compatibile con tiger tipo la 9250 magari con 64Mb di ram. Avrebbero speso uguale. Ma volevano farlo per forza piccolo e cosi'...

SAND
18-03-2005, 08:51
[OT]

Ch palle comunque...

perchè Apple store ci piglia per i fondelli sulle consegne?

Ho ordinato un ipod mini (tempo consegna 3 giorni) e un voice recorder (tempo consegna 10/15gg.). Pago.

Mi arriva la mail:

Ci vogliono 2/3 giorni per gestire l' ordine, 10/15 gg. LAVORATIVI per cominciare a spedire, 3/5 gg. per la consegna.

Totale: 23 giorni lavorativi, ovvero almeno un mese. Nervosissimoooooooo....

SAND
18-03-2005, 08:52
Originariamente inviato da SAND
[OT]

Ch palle comunque...

perchè Apple store ci piglia per i fondelli sulle consegne?

Ho ordinato un ipod mini (tempo consegna 3 giorni) e un voice recorder (tempo consegna 10/15gg.). Pago.

Mi arriva la mail:

Ci vogliono 2/3 giorni per gestire l' ordine, 10/15 gg. LAVORATIVI per cominciare a spedire, 3/5 gg. per la consegna.

Totale: 23 giorni lavorativi, ovvero almeno un mese. Nervosissimoooooooo....

Mi consola che rispetto alla fnac ho risparmiato 40 euro dall' educational, però...

thedoors
18-03-2005, 08:52
Non vedo l'ora di averlo per fare Io le mie prove e postare le mie impressioni.

SAND
18-03-2005, 09:22
Posto il mio xbench.

Mac mini 1.25 base base. Nessun extra. 256mb di ram HD 5400 40Gb

Results 110.88
System Info
Xbench Version 1.1.3
System Version 10.3.8 (7U16)
Physical RAM 256 MB
Model PowerMac10,1
Processor PowerPC G4 @ 1.25 GHz
L1 Cache 32K (instruction), 32K (data)
L2 Cache 512K @ 1.25 GHz
Bus Frequency 167 MHz
Video Card ATY,RV280
Drive Type ST940110A
CPU Test 149.82
GCD Loop 142.74 5.57 Mops/sec
Floating Point Basic 152.70 552.21 Mflop/sec
AltiVec Basic 152.72 4.44 Gflop/sec
vecLib FFT 155.95 2.42 Gflop/sec
Floating Point Library 145.82 5.84 Mops/sec
Thread Test 107.41
Computation 78.30 1.06 Mops/sec, 4 threads
Lock Contention 170.97 2.15 Mlocks/sec, 4 threads
Memory Test 119.73
System 128.72
Allocate 779.73 508.61 Kalloc/sec
Fill 145.08 1154.82 MB/sec
Copy 66.09 330.43 MB/sec
Stream 111.91
Copy 107.28 784.22 MB/sec [altivec]
Scale 107.76 795.27 MB/sec [altivec]
Add 116.47 745.41 MB/sec [altivec]
Triad 116.88 714.12 MB/sec [altivec]
Quartz Graphics Test 149.83
Line 130.68 3.33 Klines/sec [50% alpha]
Rectangle 140.16 9.86 Krects/sec [50% alpha]
Circle 147.62 3.40 Kcircles/sec [50% alpha]
Bezier 146.86 1.60 Kbeziers/sec [50% alpha]
Text 199.95 3.26 Kchars/sec
OpenGL Graphics Test 106.56
Spinning Squares 106.56 74.57 frames/sec
User Interface Test 193.83
Elements 193.83 62.34 refresh/sec
Disk Test 56.90
Sequential 49.96
Uncached Write 83.00 34.60 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 67.47 27.63 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 25.23 3.99 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 73.78 29.81 MB/sec [256K blocks]
Random 66.09
Uncached Write 62.45 0.94 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 63.31 14.28 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 67.38 0.44 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 72.06 14.83 MB/sec [256K blocks]

SAND
18-03-2005, 09:33
I test dell' 1.42 da internet (xbench)

Disk Test
61.25

Sequential
72.54

Uncached Write
73.26
30.54 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write
51.78
21.21 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read
159.64
25.27 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read
62.82
25.38 MB/sec [256K blocks]

Random
53.00

Uncached Write
45.11
0.68 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write
49.98
11.27 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read
58.13
0.38 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read
62.17
12.79 MB/sec [256K blocks]

L' 1.25 ha un hard disk sensibilmente superiore. Ma il mio incomprensibilmente ha un punteggio minore per via di questo:

Uncached Read 25.23 3.99 MB/sec [4K blocks]

Incomprensibilmente molto piu' lento dell' 1.42. Fuori parametro sembra. Tutto il resto è piu' veloce. Boh!

Aggiungo: gli 1.25 overcloccati hanno risultati paura...piu' veloci di un imac!!!!!

ryan78
18-03-2005, 10:31
SAND hai la possibilità di fare anche test "reali" ovvero comprimere, rendering, conversione di files, editing. A mio parere servono molto di piu queste cose che dei numeri dati da xbench. Dai un parere generale del tipo : se faccio cosi ..... è molto veloce , se uso questo programma ...è lento , nel complesso ...bla bla bla.

Quindi tra le due versioni è meglio prendere la 1,25 a prescindere dall'overclock applicabile ?

cdere
18-03-2005, 13:18
SAND ti sbagli perchè l'hard disk da 40gb del tuo mac mini (come quello da 80) è a 4200rpm :(

SAND
18-03-2005, 15:14
5400 a quanto sembra invece.

Come fa ad andare un 20% in piu' allora?

neuromate
18-03-2005, 16:30
Originariamente inviato da cdere
SAND ti sbagli perchè l'hard disk da 40gb del tuo mac mini (come quello da 80) è a 4200rpm :(

Veramente sapevo (a detta di qualche possessore e anche di qualche sito internet) che il 40 Gb fosse un 5400 con 2 Mb di cache mentre l'80 è un 4200 con 8 Mb di cache.
Ciao,
Fulvio

SAND
18-03-2005, 16:39
Veramente sapevo (a detta di qualche possessore e anche di qualche sito internet) che il 40 Gb fosse un 5400 con 2 Mb di cache mentre l'80 è un 4200 con 8 Mb di cache.
Ciao,
Fulvio

Io sapevo 5400/2 e 4200/2.

cdere
18-03-2005, 17:04
- Mac mini utilizza due modelli Ultra ATA da 2,5 pollici prodotti da Toshiba, Per la precisione dell'MK4025GAS (a piatto singolo da 40 GB) o dell'MK8025GAS (a doppio piatto da 80 GB).

dai un occhio tu stesso, cerca su google quegli hd e vedi le specifiche Toshiba.

Non parlo per sentito dire ;)

SAND
18-03-2005, 17:28
Beh, visto che non parli per sentito dire dovresti sapere che il 40Gb (penso quasi tutti) è un seagate ed è un 5400.

Mi spiace ripetermi come nei post precedenti :rolleyes:

Paparone
18-03-2005, 17:48
il 40Gb (penso quasi tutti) è un seagate ed è un 5400.

Confermo che pure il mio e' cosi'.

Hal2001
18-03-2005, 18:33
Allora ironia della sorte, conviene il modello più economico e far un po' di overclocking se serve :D

matteos
18-03-2005, 18:52
secondo alcuni sit gli utlimi mac mini dovrebbero avere degli hd da 5400rpm sia il base che il modello + costoso

Bitware
18-03-2005, 19:47
salve a tutti ,domani forse arrivano i minimac e sono indeciso se prendere il 1,2 o li1,4 il 1,2 da quanto dite ha un hardisk da40 giga a 5200 giri 2 mega cache mentre il 1,4 ha un hardisk da 80 giga a 4200 giri con 8 mega di memoria il mio dubbio è :in termini di prestazioni qual'è il migliore ?avere il processore 1,4 ho un 1,2 ma con accesso hai dati più veloci? tanto prenderò in ogni caso un hardisk esterno io penso che il clock dell processore sia quasi impercetibile ho sbaglio? voi cosa mi consigliate?

thedoors
18-03-2005, 20:15
.....il modello da 1.42, oltr ad essere più veloce come cpu.. ha anche il DOPPIO della capacità del disco. Per 100 euro in più per me è meglio l'1.42!

Bitware
18-03-2005, 21:15
ma la tastiera deve x forza essere mac?http://www.trust.com/products/produ...spx?artnr=13157 gli hardisk esterni fireware non ne trovo ma se ne prendo uno usb 2 mi sembra che non c'è poi tanta differenza? che modem router mi cosigliate x internet ho anche un pc volevo collegarli tutte 2 assieme ho 2 monintor a casa

Hal2001
18-03-2005, 21:26
ma la tastiera deve x forza essere mac?http://www.trust.com/products/produ...spx?artnr=13157 gli hardisk esterni fireware non ne trovo ma se ne prendo uno usb 2 mi sembra che non c'è poi tanta differenza? che modem router mi cosigliate x internet ho anche un pc volevo collegarli tutte 2 assieme ho 2 monintor a casa

Il link è errato, devi fare copia incolla in maniera corretta :p

Tastiera e mouse puoi scegliere quelli che più ti aggradano, io ti consiglio Logitech sono i migliori. Per tutte le periferiche esterne opta sempre verso firewire, sebbene lo standard usb con la release 2.0 è maturo, rimane sempre inferiore.
Modem/router prendine uno esterno su ethernet. Lascia perdere quelle porcherie usb.

Bitware
18-03-2005, 21:50
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13157 questa è la tastiera che mi piace,cerco hardisk fireware ma non riesco a trovarli in nessun supermercato ,come faccio a mettere 512 mega di memoria ddr 400 da solo devo x forza andare nell'applestore?ho paura di invalidare la garanzia

Hal2001
18-03-2005, 21:56
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13157 questa è la tastiera che mi piace,cerco hardisk fireware ma non riesco a trovarli in nessun supermercato ,come faccio a mettere 512 mega di memoria ddr 400 da solo devo x forza andare nell'applestore?ho paura di invalidare la garanzia

Se ti piace prendila.. ma attenzione "MacOS X no driver available", il prezzo è buono, ma non usufrirai del software per sfruttare i tasti e le funzioni addizionali.
Hard disk firefire non esistono, hanno interfaccia eide o sata, devi quindi prendere un box esterno, e li vendono in tutti gli e-store, ma generalmente sono più cari di 20-30€ rispetto ai corrispettivi usb 2.0, ma fidati che son soldi ben spesi.
Visto quello che Alessandro Bordin e Davide della redazione hanno detto a proposito dell'assemblaggio ti consiglio vivamente di farteli installare dove lo andrai ad acquistare, rischi più che di invalidare la garanzia, di spaccare qualcosa ;)

Criceto
18-03-2005, 21:59
ma la tastiera deve x forza essere mac?

No, però sono esagertamente più belle e meglio costruite di tutte le altre.
Le trust, poi, sono di plasticaccia, non si possono nemmeno paragonare. Perfino le Logitech, in confronto, sembrano molto "cheap".
Il mouse monotasto, invece, ha un po' stufato...

Virtuoso
19-03-2005, 19:09
Ciao ragazzi,
vi rispedisco un link che vi siete forse fatti sfuggire... qui però ci sono tutti i possibile upgrade per il Mac Mini e anche un video per lo smontaggio Totale dalla prima all'ultima vite!

http://www.macsales.com/

E qui trovate le borse per il Mac Mini! (un po' da fanatici ma d'altra parte ormai lo siamo...;))

http://www.tombihn.com/page/001/PROD/TBP/TB0351

Ciao a tutti Ale

p.S. Ho messo un Gb di Ram ed ora è davvero più reattivo!!! Tra l'altro se vi interessa vendo il banco da 256Mb DDR 400 PC3200 smontato per 30Euro! :D Ciuaz...

*sasha ITALIA*
19-03-2005, 19:36
stanotte l'ho tenuto acceso a scaricare trooopppo silenzioso

thedoors
19-03-2005, 21:14
Vi odio :-) A me ancora non arriva nulla!!!

thedoors
19-03-2005, 21:19
Ciao ragazzi,
vi rispedisco un link che vi siete forse fatti sfuggire... qui però ci sono tutti i possibile upgrade per il Mac Mini e anche un video per lo smontaggio Totale dalla prima all'ultima vite!

http://www.macsales.com/

Dove sta il video???:)

thedoors
19-03-2005, 21:20
trovato....! Se non riuscite a salvarlo basterà aspettare che il filmato si carichi tutto e poi andare nella cache di explorer (impostazioni locali, sotto document and settings!)

GRazie della dritta! Il filmato è uno spettacolo!!!

ryan78
20-03-2005, 01:07
p.S. Ho messo un Gb di Ram ed ora è davvero più reattivo!!! Tra l'altro se vi interessa vendo il banco da 256Mb DDR 400 PC3200 smontato per 30Euro! :D Ciuaz...

ciao ora che hai mac powa puoi provare a fare il test con idvd e creare un dvd/presentazione con almeno 400/500 foto ed effetti di transizione ? thx

;)

Virtuoso
20-03-2005, 19:08
Dove sta il video???:)

http://eshop.macsales.com/shop/mac-mini/superdrive/

Qui trovi il video...

Ale;)

Tronfolo
22-03-2005, 17:41
Sono passati circa 40 giorni da quando l'ho ordinato.
Non è possibile un tempo di attesa così lungo e si sono tenute pure 100 euro di acconto.
Tra un po esce fuori produzione e forse dopo qualche mese arriva anche nel Salento.
Che palle!!! :muro: :muro:

thedoors
22-03-2005, 18:27
..io attendo solo da 15 giorni......

tu dove lo hai ordinato??

neuromate
23-03-2005, 11:29
Anche io sono in attesa dal 4 marzo (ordinato da SD) ma c'è chi l'ha ordinato sempre da SD un mese prima di me, il problema è che da SD (negozio on line) non sanno quando la apple li rifornirà circa dieci giorni fa mi avevano detto "speriamo di averli tra 5-10 giorni", al negozio fisico al momento dell'ordine mi avevano detto che speravano per la metà di marzo che poi è diventata la fine di marzo una settimana dopo! ... MAH?!
In più si sta avvicinando anche il rilascio di tiger, se è vero che verrà rilasciato i primi di aprile spero che avranno il buongusto di farmi avere il Mini con il nuovo SO, o quantomeno la possibilità di averlo gratis su richiesta.
Vedremo anche se non ho molta fiducia...
Ciao,
Fulvio

thedoors
23-03-2005, 12:26
io l'ho ordinato il 12 marzo alla filiale Essedi di Roma. Spero non mi facciano aspettare un mese!! Per quello che riguarda Tiger, se ci arriverà il Mini dopo il rilascio del nuovo So spero anche io che ce lo regalino!!!

neuromate
23-03-2005, 12:45
io l'ho ordinato il 12 marzo alla filiale Essedi di Roma. Spero non mi facciano aspettare un mese!! Per quello che riguarda Tiger, se ci arriverà il Mini dopo il rilascio del nuovo So spero anche io che ce lo regalino!!!

Da quanto ho letto su un'altro thread l'hai preso a v. Carmagnola giusto? Io l'ho ordinato a v.le tirreno, ero stato prima dove l'hai ordinato tu ma il titolare non sapeva nulla dell'offerta (mac+monitor+tastiera) mi ha detto di tornare il giorno dopo perchè si sarebbe informato, sono tornato il giorno dopo e lui non c'era il commesso (straniero anche lui) non sapeva nulla
:( a quel punto sono andato a v.le tirreno, anche se ho dovuto attraversare tutta Roma, per vedere se sapevano qualcosa di più preciso e alla fine ho preso tutto lì anche perchè volevo usufruire dello sconto governativo e non volevo correre il rischio di tornare al primo SD e ricominciare a spiegare tutto... lo sconto... che volevo un mac e non un nec... il contributo governativo ecc
Comunque vedo che il titolare si era informato visto che quando sei andato tu sapeva tutto ;)
Ciao,
Fulvio

thedoors
23-03-2005, 16:53
:-)

è andata proprio cosi!! Il negoziante (straniero, che non c'è quasi mai) aveva "più o meno" chiaro il tutto, ma non era molto esperto.... ma visto che non avevo voglia di andare a viale TIrreno, a quando gli ho chiesto se potevo avere quello da 1.25 col disco da 80 si è impallato!!!! Alla fine comunque l'ho preso li!! Anche io ho dovuto specificare che intendendevo prendere anche Monitor mouse a tastiera in offerta... speriamo bene.. ha i miei 100 euro di acconto!! Insomma siamo sulla stessa barca! Io ho preso quello da 1.42, col monitor Philips (anche in questo caso ho dovuto specificare che l'offerta prevedeva il philips....);)
Tu quale hai preso??

Tronfolo
23-03-2005, 17:58
io ho preso 1,42, 512mb ram, bluetooth+airport,hd 80gb, mouse +tastiera bluetooth, e ancora non ho niente in mano, e secondo me (non ditemi che sono pessimista) quando mi arriverà tutto, tiger sarà uscito e non incluso nel mio ordine.
Tutto ciò non è serio per uno che vuole spendere i suoi sudati soldi.:mc: :cry:

FAM
23-03-2005, 18:58
Tutto ciò non è serio per uno che vuole spendere i suoi sudati soldi.:mc: :cry:

Tiger non è ancora annunciato ufficialmente... non sò cosa pretendi, c'è ben scritto cosa stai comprando, se non ti stà bene sei liberissimo di aspettare e non coprare, questa lamentela non ha senso. :rolleyes:

Cmq in questi casi la Apple fa l'upgrade a prezzo molto scontato per chi ha recentemente acquistato un prodotto divenuto obsoleto...
Solo che finchè non si ha una data sicura per Tiger è dura dire chi ci rientra in tale offerta.

almus!
23-03-2005, 22:35
nelle news di oggi dicevano che dovrebbe uscire ad inizio aprile.
secondo me fra un paio di settimane è fuori.

Virtuoso
24-03-2005, 09:34
Quanto costerà fare l'upgrade? Di solito c'è uno sconto Educational sui Software??

Grazie Ale

p.S. Non capisco perchè non ordinate direttamente dall'Apple Store...dovrebbe essere moolto + rapido, no?!

neuromate
24-03-2005, 10:41
Originariamente inviato da FAM
Tiger non è ancora annunciato ufficialmente... non sò cosa pretendi, c'è ben scritto cosa stai comprando, se non ti stà bene sei liberissimo di aspettare e non coprare, questa lamentela non ha senso. :rolleyes:

Cmq in questi casi la Apple fa l'upgrade a prezzo molto scontato per chi ha recentemente acquistato un prodotto divenuto obsoleto...
Solo che finchè non si ha una data sicura per Tiger è dura dire chi ci rientra in tale offerta.

Qui torniamo al solito discorso io OGGi non posso scegliere quindi è ovvio che prenda quello che c'è, il problema è che loro (apple) OGGI non possono darmi cio che promettono, me lo daranno DOMANI quando il prodotto sarà stato sostituito da uno più nuovo che costa uguale... è chiaro?
Io non voglio pagare l'upgrade sia pur scontato nel caso quando mi consegneranno la macchina ci sarà un nuovo sistema operativo, le mie aspettative (che probabilmente rimarranno deluse) sono quelle di ricevere un computer (inteso nel suo complesso hardware e software) aggiornato o meglio in produzione.
Ciao,
Fulvio.

neuromate
24-03-2005, 10:47
:-)

è andata proprio cosi!! Il negoziante (straniero, che non c'è quasi mai) aveva "più o meno" chiaro il tutto, ma non era molto esperto.... ma visto che non avevo voglia di andare a viale TIrreno, a quando gli ho chiesto se potevo avere quello da 1.25 col disco da 80 si è impallato!!!! Alla fine comunque l'ho preso li!! Anche io ho dovuto specificare che intendendevo prendere anche Monitor mouse a tastiera in offerta... speriamo bene.. ha i miei 100 euro di acconto!! Insomma siamo sulla stessa barca! Io ho preso quello da 1.42, col monitor Philips (anche in questo caso ho dovuto specificare che l'offerta prevedeva il philips....);)
Tu quale hai preso??

Mi dispiace perchè avrei voluto prenderlo li perchè è una persona gentile ma non potevo perdere troppo tempo e poi avevo paura che si impallasse quando gli avessi chiesto pure dello sconto governativo ;) Alla fine ho preso la versione base 1.25 hd 40Gb.
Ciao,
Fulvio

Tronfolo
25-03-2005, 10:28
Pretendo che quando un'azienda mi vende un prodotto, si prende 100 euro di acconto e mi dice che tra 1 massimo 2 settimane mi dovrebbe arrivare," impegnando il mio investimento in quel prodotto",rispettasse almeno il tempo di consegna o che almeno mi assicuri un rapido upgrade del prodotto al momento del suo arrivo. Uno investe in nuova tecnologia e nuovi tipi di prodotti sopratutto perche sono delle NOVITA', se no mi sarei comprato un Pentium 4 2,8 ghz, che arrivato con comodo sarebbe sempre stato un vecchio P4.

Bitware
25-03-2005, 18:48
salve a tutti, sto vededendo che x aspettare un minimac da un apple store ci vuole un mese o più, ne ho trovato uno da unieuro ma e solo un 1,25 base volendo lo ritirerei subito ne ha solo uno ed e lì da una settimana ma io sono fissato x il 1,42 che non riesco mai a trovarlo. cosa mi converebbe fare prendere il 1,25 ho andare in un applestore e aspettare più di un mese x il 1,42 x voi vale l'attesa? oppure vado all'unieuro e me lo prendo subito? non penso che ci sia poi tanta differenza, tanto x l'hardisk ne compro uno esterno il mio problema e solo x la cpu non so che fare.

thedoors
25-03-2005, 19:37
predni tranquillamente quello da 1.25. Tanto l'hard disk come hai detto lo metterai esterno :-)

Bitware
25-03-2005, 20:03
pensi che ci sia poca differenza tra i due modelli parlo sempre x la cpu? c'è qualche sito che li paragona i due modelli? più o meno come si colloca come prestazioni paragonato ad un pc?riusciro a vedere un video o un dvd sanza scatti? nella confezione dovrei trovare tutto il software originale o e preinstalato?

SAND
31-03-2005, 13:21
pensi che ci sia poca differenza tra i due modelli parlo sempre x la cpu?

Un pò piu' veloce la cpu, proporzionale alla frequenza, un pò piu' lento l' hd da 80Gb

c'è qualche sito che li paragona i due modelli?

Prova su barefeats

più o meno come si colloca come prestazioni paragonato ad un pc?

Imparagonabile. Sull' elaborazione pura diciamo come un p4 2004, come usabilità e velocità nel fare le cose a me sembra moooolto piu' veloce di un pc qualsiasi.

riusciro a vedere un video o un dvd sanza scatti?

Ehm....si... :(

nella confezione dovrei trovare tutto il software originale o e preinstalato? :

Io avevo il cd di ripristino ma ilife 2005 l' ho dovuto installare, avevo istallata la 2004 ma forse perchè era uno dei primissimi.

pokestudio
31-03-2005, 14:12
boh io nel mio iLife 05 ce l'avevo già installato...

pokestudio
31-03-2005, 14:15
salve a tutti, sto vededendo che x aspettare un minimac da un apple store ci vuole un mese o più, ne ho trovato uno da unieuro ma e solo un 1,25 base volendo lo ritirerei subito ne ha solo uno ed e lì da una settimana ma io sono fissato x il 1,42 che non riesco mai a trovarlo. cosa mi converebbe fare prendere il 1,25 ho andare in un applestore e aspettare più di un mese x il 1,42 x voi vale l'attesa? oppure vado all'unieuro e me lo prendo subito? non penso che ci sia poi tanta differenza, tanto x l'hardisk ne compro uno esterno il mio problema e solo x la cpu non so che fare.

io ho aspettato esattamente 6 settimane perchè ho messo anche la schedina airport extreme (che non ha antenna esterna! E' tutto dentro!)

il mio modello è 1.42Ghz, non so che dirti, mi sembra più che usabile a patto di non tenerlo a risoluzioni smodate (la scheda video è comunque la Chiavicon 9200)

Virtuoso
31-03-2005, 14:24
Oggi lo apro per la seconda volta e cambio l'hard disk... metto il Travelstar 7k60 preso su eBay per 120Euro! è davvero minuscolo...non avevo mai visto un HD 2,5"! Pazzesco...

Ciao Ale

p.S. Incrociate le dita x me....devo smontarlo tutto! :eek:

p.S.2 Mi spiegate una cosa... Ho masterizzato un DVD-R con Toast e non riesco a leggerlo sul PC! Devo forse usare un formato particolare?? Grazie again. ;)

Bitware
31-03-2005, 20:07
domani vado a prendere da uni euro la versione 1,25 ma non sono convinto, volevo il 1,42 ma non riesco a trovare. se lo ordino in un applestore ci vuole più di un mese, e, se aspetto ancora una settimana? non vorrei che esce il nuovo sistema operativo tiger,se nella confezione trovo life 04 potrò aggiornarlo all 05? e vero la storia che il 1,25 ha l'hardisk da 5200 giri rispetto ai 4200 giri dell'hardisk del 1,42 mi prenderò anche un box esterno che metterei un hardisk oppure un masterizzatore pioneer108 e usb 2.0+fireware dovrei avere dei problemi?

almus!
31-03-2005, 20:20
sei al corrente del fatto che tra circa 3 settimane esce TIGER?
non ti conviene aspettare un mesetto e prenderti il mini già col nuovo S.O.?

Bitware
31-03-2005, 20:22
x pokestudio
(la scheda video è comunque la Chiavicon 9200)

ma è sempre una radeon? ho un monitor crt flatron 795ft plus 1024x768 credo che sia il giusto di risoluzione, un dvd come lo vedi?
come faccio a sapere se il minimac che prenderò, è uno degli ultimi modelli?

Bitware
31-03-2005, 20:45
sei al corrente del fatto che tra circa 3 settimane esce TIGER?
non ti conviene aspettare un mesetto e prenderti il mini già col nuovo S.O.?

ma il tiger è + per il g5 che è un 64bit, per il g4 avrà dei miglioramenti o peggioramenti se sono è sicuro che il tiger esce fine aprile potrei anche aspettare ma non si potrebbe aggiornarlo al tiger?

thedoors
31-03-2005, 21:13
Oggi lo apro per la seconda volta e cambio l'hard disk... metto il Travelstar 7k60 preso su eBay per 120Euro! è davvero minuscolo...non avevo mai visto un HD 2,5"! Pazzesco...

Ciao Ale

p.S. Incrociate le dita x me....devo smontarlo tutto! :eek:

p.S.2 Mi spiegate una cosa... Ho masterizzato un DVD-R con Toast e non riesco a leggerlo sul PC! Devo forse usare un formato particolare?? Grazie again. ;)

ho visto su ebay. Bellissimo HD! :-) LO hai preso da 60???

thedoors
31-03-2005, 21:16
domani vado a prendere da uni euro la versione 1,25 ma non sono convinto, volevo il 1,42 ma non riesco a trovare. se lo ordino in un applestore ci vuole più di un mese, e, se aspetto ancora una settimana? non vorrei che esce il nuovo sistema operativo tiger,se nella confezione trovo life 04 potrò aggiornarlo all 05? e vero la storia che il 1,25 ha l'hardisk da 5200 giri rispetto ai 4200 giri dell'hardisk del 1,42 mi prenderò anche un box esterno che metterei un hardisk oppure un masterizzatore pioneer108 e usb 2.0+fireware dovrei avere dei problemi?

IO ho preso quello da 1.42 da essedi, ma lo sto aspettando da tre settimane e ancora non si vede luce....
L'hard disk purtroppo è da 4200 giri, vorra dire che pazienterò qualche nanosecondo in più quando sposto molti file! Anche io pensavo di aggiungere un case esterno con un masterizzatore dvd dentro.

Virtuoso
31-03-2005, 22:06
ho visto su ebay. Bellissimo HD! :-) LO hai preso da 60???

Purtroppo a 7200rpm esiste solo la versione da 60Gb cmq me li faccio bastare... al limite mi compro un HD esterno ma con il Superdrive piuttosto mi faccio un paio di DVD di Backup...

Ciao Ale

p:S. Vado a smontare il mini...

Virtuoso
01-04-2005, 18:06
Ciao a tutti,
vi spedisco questo msg un po' nell'incazzatura totale...

in effetti dopo lo smontaggio ho avuto qualche piccolo problema...

Vi rimando al mio post sull'argomento magari qualcuno di voi mi potrà aiutare!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=913709

Grazie mille Ale;)

thedoors
01-04-2005, 20:32
Facci sapere se hai risolto, al limite prova a chiedere lumi anche agli amici di Tevac, troverai una sezione apposita di hardware mac.

ciao in bocca al lupo!

cdere
01-04-2005, 23:41
è per motivi come questi che (quando mi arriverà) voglio cercare di toccare il meno possibile (conoscendomi :rolleyes: ) il mac mini, apparte l'installazione del gighino di ram :p

thedoors
02-04-2005, 00:06
stessa cosa x me, metterò la ram ma il disco lascio quello...per ora!

Virtuoso
02-04-2005, 00:21
Facci sapere se hai risolto, al limite prova a chiedere lumi anche agli amici di Tevac, troverai una sezione apposita di hardware mac.

ciao in bocca al lupo!

Risolto... avvo fatto un errore imperdonabile, montato l'hard disk girato...eppure tutto quadrava...quasi tutto!!! ;) :oink: :muro:

Vi farò sapere come va con il nuovo bolide!! Ciao

Ale

matteos
02-04-2005, 00:30
girato??:confused: mica ho capito quello che intendi

Virtuoso
02-04-2005, 01:06
girato??:confused: mica ho capito quello che intendi

Girato...con la faccia sotto... lo so che sembra assurdo ma ti assicuro che quando lo smonti integralmente puoi commettere anche questi errori la prima volta. è tutto così minuscolo lì dentro! D'altra parte però è bello anche per quello solo che quando ti manca 1mm per infilare una vite ti fa girare le palle. (Soprattutto se ne hai altre 10 da riavvitare dopo)!

thedoors
02-04-2005, 20:07
ho tirato un sospiro di sollievo per te! :-)

DanieleRC5
03-04-2005, 19:30
:D

ciao a tutti, finalmente venerdi' e' arrivato il mio mini da SD.
Tutto benissimo, anche il banco da 1 giga di Vdata che mi hanno installato sabato mattina!!!

Il mio e' il modello base da 1,25g con hd da 40, che tra l'altro e' a 5400 rpm!!!:cool:

buon mac a tutti!

neuromate
03-04-2005, 22:37
Ciao è arrivato anche a me da SD.... è arrivato sabato ma ero fuori Roma lo passo a ritirare domani :D
Spero arrivi presto anche a te thedoors:)
Per la ram non ho ancora deciso se passare da subito a 512 o aspettare e fare il salto ad un giga, che dite? Il problema è che da SD per i 512 tenendosi i 256 vogliono 80 Euro!!! a me sembra un po troppo... no?:eek:
Ciaoooo
Fulvio

pokestudio
03-04-2005, 22:54
io mi sto per vendere i 512MB montati all'interno del mio Mini (che mi ha prestato la mia cara amica Monica nel frattempo che prendo il Powerbook), come regalo per la sua infinita gentilezza voglio restituirglielo con una DIMM da 1GB, a qualcuno possono servire la DIMM originale Apple da 512MB? Se si, mandatemi un messaggio via email

viva l'amicizia! ^_^

Rikitikitawi
03-04-2005, 23:30
Apple è compatibile .....con le applicazioni WEB ?

Ad esempio , io faccio trading con piattaforme java : problemi eventuali??
Saluti

pokestudio
04-04-2005, 00:00
mah, finora la roba Java mi ha funzionato alla grande, anzi meglio che con WindowsXP dove Java (quello della Sun) mi pare davvero pesante...

Bitware
04-04-2005, 07:52
come si fa a sapere se l'hardisk e da 5200? che sigla devo vedere?

thedoors
04-04-2005, 10:53
il negozio essedi Roma2 apre alle 1539 ma so di già che non lo hanno ancora! :-( MI ha detto di controllare quando è disponibile sul sito essedi, ma li dice sempre "in arrivo...."

Rikitikitawi
04-04-2005, 10:58
Originariamente inviato da pokestudio
mah, finora la roba Java mi ha funzionato alla grande, anzi meglio che con WindowsXP dove Java (quello della Sun) mi pare davvero pesante...

Grazie per la risposta .

Saluti

Virtuoso
04-04-2005, 11:24
come si fa a sapere se l'hardisk e da 5200? che sigla devo vedere?

Vai sotto Mela -> Info su questo Mac -> Più Informazioni -> ATA

e lì trovi la voce Modello: es. HTS726060M9AT00... Copi il modello, vai in goggle, loo cerchi ed ecco fatto...

Ciao Ale

p.S. Magari c'è anche un modo per leggerlo sul Mac ma io non l'ho ancora trovato... o forse è perchè ormai uso goggle per trovare qualsiasi cosa... ;)

Bitware
04-04-2005, 18:44
Produttore Seagate Technology
Codice Produttore ST9808210A
Linea prodotto Momentus
Nome del Prodotto Disco rigido Momentus 4200.2 80GB
------------------------------------------------------------------------------------
io ho questo sul mio 1.42 speravo che fosse almeno 5200 giri peccato.

cdere
04-04-2005, 23:20
è quello da 4200rpm com'è logico che sia l'80gb :(

neuromate
05-04-2005, 10:47
PRESO PRESO PRESO!!!! :sofico: :D Da ieri, anche se parzialmente ho swichato :)
Non avevo mai utilizzato OS X l'avevo solo "visto da lontano" devo dire che non è male ;)
Per il momento sono con 256 Mb ma penso al più presto di portarlo almeno a 512.
Ora vado alla ricerca di un po di software per il piccolo, pensavo poi di trasferire Itunes sul mac, a proposito, non ho controllato ma c'è un modo per esportare la libreria? Oppure devo copiare gli mp3 nella cartella del mac? Ma così facendo perdo i titoli dei brani?
Ciaooo
Fulvio

thedoors
05-04-2005, 15:56
:muro: :muro:

HO chiamato essedi di Roma, via Carmagnola... il tipo mi ha detto che fino alla metà di aprile non se ne parla ancora!!! E l'ho ordinato il 12 marzo......
Tu Fulvio quanto hai aspettato???
Dicci le tue impressioni!!

Anche tu ha preso l'offerta mouse e tastiera a 1 euro vero?? Come ti trovi??
Il monitor philips come si comporta? :-)

Foto del piccolo???

ps.. hai pvt!

almus!
05-04-2005, 16:20
PRESO PRESO PRESO!!!! :sofico: :D Da ieri, anche se parzialmente ho swichato :)
Non avevo mai utilizzato OS X l'avevo solo "visto da lontano" devo dire che non è male ;)
Per il momento sono con 256 Mb ma penso al più presto di portarlo almeno a 512.
Ora vado alla ricerca di un po di software per il piccolo, pensavo poi di trasferire Itunes sul mac, a proposito, non ho controllato ma c'è un modo per esportare la libreria? Oppure devo copiare gli mp3 nella cartella del mac? Ma così facendo perdo i titoli dei brani?
Ciaooo
Fulvio

stai attentissimo ad itunes.
e' il player che preferisco su PC, ma prima di fare cazzate, fai un backup completo di tutti i files. infatti, ha delle opzioni abbastanza "radicali" che ti possono sputtanare la tua collezione.
non fargli riorganizzare i file nella libreria itunes. altrimenti ti troverai i file suddivisi in migliaia di cartelle gestite in maniera gerarchica: autore/album-s/file.
ti lasci immaginare se per caso hai dei tag non perfetti....ti potrebbe creare una mega cartella: unknown artist/unknown album e dentro un miscuglio di musica soul, reggae e dance....:muro:

la cosa migliore da fare e' aprire itunes e fare il drag & drop della tua cartella di file mp3.

neuromate
05-04-2005, 17:09
:muro: :muro:

HO chiamato essedi di Roma, via Carmagnola... il tipo mi ha detto che fino alla metà di aprile non se ne parla ancora!!! E l'ho ordinato il 12 marzo......
Tu Fulvio quanto hai aspettato???
Dicci le tue impressioni!!

Anche tu ha preso l'offerta mouse e tastiera a 1 euro vero?? Come ti trovi??
Il monitor philips come si comporta? :-)

Foto del piccolo???

ps.. hai pvt!

L'ho ordinato il 4 marzo, ma il tipo dell'SD mi ha detto che quelli base (1.25) gli erano arrivati tutti mentre per gli altri la consegna non comprendeva tutti quelli ordinati, mi sembra che tu abbia preso un 1.42 vero?
Il monitor mi sembra un buon prodotto, anche se non è che l'abbia testato molto, l'unica cosa che posso dire è che confermo una certa mancanza di rigidezza dello chassi, appena si tocca la cornice si vedono gli aloni sul display ma per il resto mi sembra buono.
Tastiera e mouse nulla da dire se non che il cavo del mouse è un pò rigido e se lo vuoi attaccare al mac e non alla tastiera è decisamente corto (a meno di non utilizzare la prolunga che è nella tastiera, sempre che con il mouse funzioni).
Per il resto non posso dire altro sia perche effettivamente l'ho usato per un'oretta sia perche non ho termini di paragone essendo il primo mac in assoluto che vedo da vicino :eek: comunque mi sembra... BELLISSIMOOOOO :sofico:
Ciao

PS
hai pvt anche tu

UB
05-04-2005, 20:16
preso settimana scorsa... gli ho messo un giga di ram e avevo un hdd da 40gb 5200 che ho montato (l' 80 lho messo nel box ext :D )

che dire... bellssimo lui e bellissimo Mac OSX!!!

p.s l' ho aspettato per un + di un mese!!!!!!! :D

neuromate
05-04-2005, 23:03
Ma è possibile che ogni volta che compro qualcosa apple il giorno dopo si parli di un nuovo modello???
link (http://news.hwupgrade.it/14352.html)

Ditemi che non è vero!!!!!! :mad:

Virtuoso
06-04-2005, 11:47
Secondo me fanno un aggiornamento degli iBook... e poi dai il Mini Mac è appena uscito. Se dovessero aggiornarlo magari sarebbe solo sulla Ram e sull'hard disk... della serie il modello base richiede + potenza per Tiger! A quel punto sarei felice xchè vorrebbe dire che chi lo ha comprato subito lo ha pagato meno... cmq mi sa che AppleInsider ne spara mille e ne accadono cento! :)

Poi magari mi sbaglio e domani esce il Mini mini Mac con G5, Radeon 9800XT, 1Gb DDR2 con Hard Disk Serial ATA da 250Gb... :sofico: :sofico: :D

Dico magari...

E magari costa 200Euro in meno!! ...beh, se lo facessero sicuramente Apple diventerebbe leader di mercato in poco tempo!!! (forse però con un paio di bilanci in negativo...) :D :eek:

matteos
06-04-2005, 12:35
Secondo me fanno un aggiornamento degli iBook... e poi dai il Mini Mac è appena uscito. Se dovessero aggiornarlo magari sarebbe solo sulla Ram e sull'hard disk... della serie il modello base richiede + potenza per Tiger! A quel punto sarei felice xchè vorrebbe dire che chi lo ha comprato subito lo ha pagato meno... cmq mi sa che AppleInsider ne spara mille e ne accadono cento! :)

Poi magari mi sbaglio e domani esce il Mini mini Mac con G5, Radeon 9800XT, 1Gb DDR2 con Hard Disk Serial ATA da 250Gb... :sofico: :sofico: :D

Dico magari...

E magari costa 200Euro in meno!! ...beh, se lo facessero sicuramente Apple diventerebbe leader di mercato in poco tempo!!! (forse però con un paio di bilanci in negativo...) :D :eek:
no non diventa leader fallisce perchè con un prezzo compreso tra i 299€-399€ non riuscirebbero a cprire le spese dell'hw che c'è dentro senza contare il fatto delle dimensioni dei vari componenti:sofico: :sofico: :sofico:

Tronfolo
06-04-2005, 15:16
Ieri finalmente dopo quasi 2 mesi di attesa è arrivato.
Non vi nego da nuovo utente mac che sono rimasto strabiliato la sospensione del sistema e veloce e affidabile, il disco rigido è il 4200, però non riesco a capire se il cd-rom di iLife è incluso nel nuovo s.o. o se manca, perche all'interno ci sono solo 2 cd (osx e os9).
E' incredibilmente bello, funzionale, sicuramente piu veloce del mio athlon 2400+ 1 gb ram.
Ma Tiger girerà sul mini?

neuromate
06-04-2005, 15:39
Ieri finalmente dopo quasi 2 mesi di attesa è arrivato.
Non vi nego da nuovo utente mac che sono rimasto strabiliato la sospensione del sistema e veloce e affidabile, il disco rigido è il 4200, però non riesco a capire se il cd-rom di iLife è incluso nel nuovo s.o. o se manca, perche all'interno ci sono solo 2 cd (osx e os9).
E' incredibilmente bello, funzionale, sicuramente piu veloce del mio athlon 2400+ 1 gb ram.
Ma Tiger girerà sul mini?

Ciao, iLife è sul primo disco quello con osX infatti se vedi sulla destra del cd c'è scritto software di supporto (o qualcosa del genere) comunque dovrebbe già essere installato (iTunes, iDVD, garage band ecc)
Io quello che non ho capito è se per chiudere le applicazioni bisogna usare per forza la combinazione mela + q?
Per sospensione intendi il risparmio energetico o il vero e propeio spegnimento?
Ciao, e buon mini
;)

almus!
06-04-2005, 15:51
Ciao, iLife è sul primo disco quello con osX infatti se vedi sulla destra del cd c'è scritto software di supporto (o qualcosa del genere) comunque dovrebbe già essere installato (iTunes, iDVD, garage band ecc)
Io quello che non ho capito è se per chiudere le applicazioni bisogna usare per forza la combinazione mela + q?
Per sospensione intendi il risparmio energetico o il vero e propeio spegnimento?
Ciao, e buon mini
;)

mela/Q oppure dalla barra...per esempio SAFARI/Quit SAFARI

Tronfolo
06-04-2005, 15:52
Per sospensione intendo lo spegnimento delle periferiche di sitema interne (per un bassissimo consumo) con la conservazione in tempo reale di tutti i programmi aperti. Risvegliandolo dalla sospensione non c'è bisogno di caricare il s.o. si accende all'istante facendoti trovare tutti i lavori, programmi ecc. aperti come li avevi lasciati. Differente dallo stanby che spegne il monitor. Lo puoi tenere in sospensione per molti giorni senza alcun problema.
Per attivare la sospensione da computer acceso premere il tasto spegnimento posto sul retro del mini. La sospensione fa accendere e spegnere in modo lento il piccolo led bianco.
Per quanto riguarda iLife ti ringrazio, effettivamente hanno dovuto aggiornare il cd-rom di macosx includendo iLife '05.Due mesi fa, nei primi mini era su un cd-rom a parte.
Comunque ho installato ArchiCad e vi giuro va meglio che sul PC.

Tronfolo
06-04-2005, 15:55
per chiudere le applicazioni basta cliccare sulla x rossa, non capisco cosa intendi.

neuromate
06-04-2005, 16:08
per chiudere le applicazioni basta cliccare sulla x rossa, non capisco cosa intendi.

Se clicco sulla x rossa mi sembra che l'applicazione rimanga "attiva" la puoi vedere nella parte sinistra del menu in alto, perlomeno così mi sembra perchè avevo chiuso così il client di posta con la x e quando mi sono collegato ad internet mi ha scaricato la posta.
Comunque non ho potuto effettuare prove e poi non sono per niente pratico dei sistemi apple.
Ciao

Tronfolo
06-04-2005, 16:18
ho capito, se hai il mouse a due tasti schiaccia il tasto destro sull'applicazione aperta in basso e dopo clicca su esci.
Se hai il mouse apple ad un tasto stessa cosa solo che devi schiacciare mela + tasto per simulare il tasto destro.
Io sono inesperto riguardo apple come te è il mio primo mac, e ti giuro che mi sembra piu facile di winzoz.

almus!
06-04-2005, 16:29
scusate ma che c'e' di male nel fare mela/Q?
io oramai mi trovo cosi' bene che mi sono andato a trovare la stessa combinazione per PC...
su PC si fa ALT+F4, ma dato che i tasti sono in una posizione assurda (provate per credere) non la uso mai...

Virtuoso
06-04-2005, 21:01
;)

Quello che trovi assieme a Mac OSX è però iLife '04 infatti se noti Garageband è alla versione 1,0... ammeno che non te lo abbiano preinstallato sopra... altrimenti devi avere anche il DVD di iLife '05! Io ce l'ho.

E poi per il discorso mela+Q... Se clicci su X lo chiude ma il programma rimane attivo (lo vedi xchè la freccetta nera sotto le icone nel dock c'è ancora) mentre se fai melaQ o tasto destro chiudi si chiude totalmente. Sotto Winzozz clicare su X o File->chiudi o Alt+F4 chiude totalmente... non rimane aperto il programma... così non è male... se ne hai ancora bisogno non devi + aspettare che lo riapra del tutto!

Cmq se noti il tasto destro lo usi davvero poco spesso... in ogni caso velocizza un po' di cose...

Cmq vedo che siamo tutti soddisfatti... io ne sono talmente felice che ho già convertito tre dei miei amici a Mac (2 su iBook e 1 sul Mini!!).

Buona serata Ale

mrmic
06-04-2005, 23:02
altrimenti, per chiudere definitivamente i programmi con il mouse apple, basta tenere premuto il mouse sull'icona nel dock e poi esci :cool:

SAND
07-04-2005, 08:41
Per sospensione intendo lo spegnimento delle periferiche di sitema interne (per un bassissimo consumo) con la conservazione in tempo reale di tutti i programmi aperti. Risvegliandolo dalla sospensione non c'è bisogno di caricare il s.o. si accende all'istante facendoti trovare tutti i lavori, programmi ecc. aperti come li avevi lasciati. Differente dallo stanby che spegne il monitor. Lo puoi tenere in sospensione per molti giorni senza alcun problema.
Per attivare la sospensione da computer acceso premere il tasto spegnimento posto sul retro del mini. La sospensione fa accendere e spegnere in modo lento il piccolo led bianco.
Per quanto riguarda iLife ti ringrazio, effettivamente hanno dovuto aggiornare il cd-rom di macosx includendo iLife '05.Due mesi fa, nei primi mini era su un cd-rom a parte.
Comunque ho installato ArchiCad e vi giuro va meglio che sul PC.

[OT]

Che ne dici di DCad (vectorspace)? Ho appena preso la versione studente con manuale a 20 euri, ora lo provo.
Visto che mi voglio dedicare al cad in maniera intensiva mentre finisco di laurearmi mi conviene rivolgermi a dcad o archicad?

SAND
07-04-2005, 10:17
[OT]

Che ne dici di DCad (vectorspace)? Ho appena preso la versione studente con manuale a 20 euri, ora lo provo.
Visto che mi voglio dedicare al cad in maniera intensiva mentre finisco di laurearmi mi conviene rivolgermi a dcad o archicad?

C°ç*é°çéçO, ma perchè a noi poveri utenti mac non ci calcolano neanche? Neanche sappiamo che esistiamo?

arrivo a casa con la mia bella copia di Dcad acquitata col manuale alla CLUP del politecnico e parapappapà... è per windows... Non mi ha neanche chiesto...mi ha dato il cd e via... io pensavo fosse multipiattaforma e non ho chiesto ma visto che loro li vendono tutti i giorni...

Che palle!!!!

neuromate
07-04-2005, 10:28
Quello che trovi assieme a Mac OSX è però iLife '04 infatti se noti Garageband è alla versione 1,0... ammeno che non te lo abbiano preinstallato sopra... altrimenti devi avere anche il DVD di iLife '05! Io ce l'ho.

Ciao ora non ho sottomano il mini, per sapere con esattezza che versione di iLife ho basta che controlli la versione di garageband?
E poi non capisco a te hanno dato anche il cd di iLife 05? Mi sembra strano che alcune macchine siano uscite con iLife 04 e altre con il 05, dal sito non si riesce a capire con che versione venga venduto e comunque (ovviamente) ovunque si parli (sul sito) di iLife si fa riferimento alla versione 05.
C'è qualcuno che ha il mini e può controllare al volo che versione ha di iLife sia installata che sul supporto?
Ultima cosa che mi fa sorgere dubbi, nella confezione sono contenuti dei buoni sconto, credo, ma non so a cosa servono.
Ciao,
Fulvio.

SAND
07-04-2005, 10:32
Ciao ora non ho sottomano il mini, per sapere con esattezza che versione di iLife ho basta che controlli la versione di garageband?
E poi non capisco a te hanno dato anche il cd di iLife 05? Mi sembra strano che alcune macchine siano uscite con iLife 04 e altre con il 05, dal sito non si riesce a capire con che versione venga venduto e comunque (ovviamente) ovunque si parli (sul sito) di iLife si fa riferimento alla versione 05.
C'è qualcuno che ha il mini e può controllare al volo che versione ha di iLife sia installata che sul supporto?
Ultima cosa che mi fa sorgere dubbi, nella confezione sono contenuti dei buoni sconto, credo, ma non so a cosa servono.
Ciao,
Fulvio.

Io ho uno dei primissimi mac mini, forse non hanno fatto in tempo ad installarla e mi hanno ficcato la 05 su cd. Avevo la 04 installata. La prima cosa che puoi controllare è garageband, se hai la 1.xxxx è la 2004.

neuromate
07-04-2005, 10:35
CUT
CUT

Anzi mi correggo da solo nelle caratteristiche del mini sul sito apple è chiaramente specificato iLife05!
* Veloce processore G4
* Fino a 1GB di memoria
* Processore grafico dedicato
* Connettore DVI, adattatore VGA
* Unità Combo con caricatore automatico
* Capiente disco rigido
* Ethernet e modem integrati
* Espansione via USB e FireWire
* iLife ’05, Mac OS X v10.3 Panther, Nanosaur 2, Marble Blast Gold
* Connettività wireless e SuperDrive opzionali
Ciao,
Fulvio

*sasha ITALIA*
07-04-2005, 18:51
anch'io 04 installato e 05 su DVD

neuromate
07-04-2005, 20:09
Allora ora sono a casa e ho controllato non so cosa ci fosse installato in origine perchè appena preso ho fatto partire l'installazione di iLife che ho sul cd pensando che mi proponesse cosa aggiornare e cosa no o che mi dicesse "guarda che è già tutto installato" invece ha installato di nuovo tutto... ora mi trovo installate le seguenti versioni:
Garageband 2.0
iPhoto 5.0.1
iDVD 5.0
Mi sembra che sia iLife 05, quindi almeno per i mini in vendita ora iLife 05 è fornito insieme al cd di osx.
Una domanda... per connettere in rete un mac con un pc devo utilizzare samba sul mac... dove lo trovo? è installato o è scaricabile? e sul pc? o devo utilizzare samba sul pc?... o su entrambi? :confused:
Ciao,
Fulvio.

Virtuoso
07-04-2005, 21:08
Visto che non mi molto bene con il Superdrive...chi è interessato: glielo scambio contro il Drive normale + 50Euro.
Interessa qualcuno di voi?? Ciao ciao

Ale

Tronfolo
08-04-2005, 01:02
dcad è un programma che costa poco se lo hai pagato 20 euro.
Essenzialmente non lo conosco, conosco archicad perchè lo uso per lavorare, l'ho pagato una vagonata di soldi ma ti giuro che è un'ottimo programma rivoluzionario riguardo i CAD convenzionali, ma che ti aiuta a sbrigare il tuo lavoro in fretta e ti da una facile costruzione degli elementi in 3D con relativo Rendering delle immagini.
Provalo demo con qualche esempio per renderti conto delle potenzialità.

neuromate
08-04-2005, 10:35
Una domanda... per connettere in rete un mac con un pc devo utilizzare samba sul mac... dove lo trovo? è installato o è scaricabile? e sul pc? o devo utilizzare samba sul pc?... o su entrambi? :confused:
Ciao,
Fulvio.

Mi autoquoto di nuovo;) risolto il problema :D per lo meno lato mac;) a proposito qualcuno sa come eliminare la connessione vpn che ho creato smanettando un po? mi è rimasto un simbolo in alto a destra a fianco della cornetta del telefono.
Per tornare all'oggetto del treath mi sembra che l'upgrade a 512 sia se non indispensabile quantomeno moooolto consigliato, se non altro con la speranza di aumentare un pò la reattività.
Ciaoooooo

alexbau
08-04-2005, 10:39
Visto che non mi molto bene con il Superdrive...chi è interessato: glielo scambio contro il Drive normale + 50Euro.

Ale

in che senso non ti trovi bene?

Alex

matteos
08-04-2005, 10:41
per vedere il mac da pc basta creare una connessione ethrnet ed inserire come indirizzo "ip_del_mac\nome_utente" tutto senza le virgolette,ovviamente devi abilitare su mac "condivisione documenti windows"

pokestudio
08-04-2005, 12:00
si però bisogna pure (da windows) impostare una roba tipo "esegui il login come altro utente" (è un pulsante mezzo nascosto quando si fà "connetti unità di rete") se non lo metti non ti fà entrare sul Mac e continua a dire "errore blablabla", credo perchè il PC tenta di entrare su Mac usando il nome utente del PC...

yakatama
08-04-2005, 14:46
ragazzi vi chiedo una cosetta..
come faccio con il mini mac ad avere 2 monitor??
cioè scheda con 2 uscite..
impossibile eh? :mc:

almus!
08-04-2005, 14:56
Originariamente inviato da yakatama

ti compri 2 mini...:sofico:

SAND
08-04-2005, 18:24
dcad è un programma che costa poco se lo hai pagato 20 euro.
Essenzialmente non lo conosco, conosco archicad perchè lo uso per lavorare, l'ho pagato una vagonata di soldi ma ti giuro che è un'ottimo programma rivoluzionario riguardo i CAD convenzionali, ma che ti aiuta a sbrigare il tuo lavoro in fretta e ti da una facile costruzione degli elementi in 3D con relativo Rendering delle immagini.
Provalo demo con qualche esempio per renderti conto delle potenzialità.

Beh, in realtà è superprofessionale...

Costa 3000 euri, la versione educational è gratis, il manuale 20 euri!
Inoltre esporta in cinema 4d (dovrebbe essere della stessa casa). Credo sia piu' noto come Vectorworks.

SAND
08-04-2005, 18:25

Ale

Io io....

Di dove sei??

Manda pvt ;)

alexbau
08-04-2005, 21:30
anche io sarei interessato, non tanto all'acquisto quanto a sapere cos'ha che ti ha lasciato insoddisfatto... visto che avevo una mezza idea di acquistarlo anche io... ;)

Alex

neuromate
08-04-2005, 23:47
Credo che dovrò portare il mini in assistenza :cry: non ne vuole sapere di sputare il cd, ci prova ma non ci riesce, riesco a vedere appena la "punta" del cd e poi rientra dentro :( per farlo uscire devo mettere il mini in verticale in modo da aiutare l'espulsione con la forza di gravità:(
Spero che non vogliano tenerselo per provare a riparare il cd :mad: che voi sappiate non c'è bisogno che lo riporti dove l'ho comprato... basta che lo porto in un apple centre vero?
Ciao a tutti.
Fulvio

thedoors
09-04-2005, 10:27
ca..o che sfiga.... già uno pena tanto per averlo.....

Ma per l'assistenza devi andare da essedi oppure da un'altra parte???

neuromate
09-04-2005, 11:00
ca..o che sfiga.... già uno pena tanto per averlo.....

Ma per l'assistenza devi andare da essedi oppure da un'altra parte???

Non lo so ma credo che vada bene un qualsiasi apple center, in questo caso lo porterei da futura grafica che mi rimane più comodo, l'unica cosa spero che non vogliano tenerselo per cercare di riparare il cd, ma che la riparazione consista nella sostituzione del drive, così posso tenerlo a casa finchè non arriva il ricambio.
Staremo a vedere, volevo passarci qst mattina ma la pioggia mi blocca :( vedrò lunedì.
Del tuo ancora nessuna notizia?
Ciao,
Fulvio.

thedoors
09-04-2005, 16:35
Nulla.....
sopporto solo perchè l'ho preso con 200 euro di sconto sennò avrei disdetto da tempo! (anzi sopporto anche per il monitor philips a quel prezzo...)

Virtuoso
09-04-2005, 22:56
Io io....

Di dove sei??

Manda pvt

Originariamente inviato da alexbau
anche io sarei interessato, non tanto all'acquisto quanto a sapere cos'ha che ti ha lasciato insoddisfatto... visto che avevo una mezza idea di acquistarlo anche io... ;)

Alex

Scusatemi ho cambiato idea... solo che l'ho scritto dopo 2 settimane in cui buttavo via Cd e DVD xchè non riuscivo a farli leggere a Windows e al mio Lettore Divx Philips. Dopo un giro su faqintosh però ho capito ciò che non andava.
Scusate, falso allarme... ;)

Ciao Ale

thedoors
09-04-2005, 23:16
[B]

Dopo un giro su faqintosh però ho capito ciò che non andava.
Scusate, falso allarme... ;)

Ciao Ale

Ciao

beh...dillo anche a noi cosa non andava! :-) Può sempre servire!!

FAM
10-04-2005, 01:48
Non credo sia già stato postato, e forse sarebbe stato più utile un paio di mesi fà, ma sotto developer.apple ci sono molte informazioni sull'architettura e le caratteristiche costruttive del Mac Mini :D

http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Developer_Notes/Macintosh_CPUs-G4/MacMiniG4/index.html

http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Developer_Notes/Macintosh_CPUs-G4/MacMiniG4/Art/040988001721_01.gif

nv17
10-04-2005, 13:03
Scusate ragazzi ma xkè continuate a dire che bisogna apsettare più di un mese x prendere il mac mini? Ho visto su apple store e l'1.25Ghz base lo da con consegna entro 3 giorni!;) Xkè lo ordinate da essedi apsettando cosi tanto? Cìè x caso ancora l'offerta della tastiera a un euro?

matteos
10-04-2005, 13:32
Originariamente inviato da nv17
Scusate ragazzi ma xkè continuate a dire che bisogna apsettare più di un mese x prendere il mac mini? Ho visto su apple store e l'1.25Ghz base lo da con consegna entro 3 giorni!;) Xkè lo ordinate da essedi apsettando cosi tanto? Cìè x caso ancora l'offerta della tastiera a un euro?
qualcuno potrebbe non avere la carta di credito oppure preferisce il "contatto" con un negozio fisico anche per eventuali problemi hw

pokestudio
10-04-2005, 13:58
Originariamente inviato da yakatama

Hmm, in teoria si può... usando un DVI splitter, sai uno di quei cavi che ha un input DVI e 2 uscite VGA o 2DVI.

Su Windows si può (per dire, è la modalità con cui la Matrox Parhelia usa 3 display con 2 uscite), magari su Mac bisogna sperimentare un pò...

quì c'è il link al test di un cavo splitter DVI -> VGA + DVI

http://www.3dgameman.com/reviews/aiw_dual_display/aiw_dual_display.html

personalmente, viste le limitazioni intrinseche alla Radeon9200 (non je regge la pompa), non ti consiglio di usare una risoluzione complessiva superiore a 1280 x 1024 (come area di pixel), visto che già li è al limite, io la usai sul Cinema Display HD e scattava parecchio (exposé etc...)

pokestudio
10-04-2005, 14:08
il creatore di Spanning Doctor (l'utility che modifica il firmware di iBook e iMac G5 per usarlo con 2 display NON in mirroring) ha detto che il Mac Mini è in grado di inviare all'uscita DVI-I il segnale digitale OPPURE quello analogico, ma non entrambi, cioè non due segnali (come generalmente accade con le porte DVI).

leggetevi le risposte a una domanda simile su MacRumors

http://forum.macparts.de/viewtopic.php?t=426

nv17
10-04-2005, 14:44
personalmente, viste le limitazioni intrinseche alla Radeon9200 (non je regge la pompa), non ti consiglio di usare una risoluzione complessiva superiore a 1280 x 1024 (come area di pixel), visto che già li è al limite, io la usai sul Cinema Display HD e scattava parecchio (exposé etc...)
Scusa ma io con una G4 450 Cube e una geforce 2MX400 giro tranquillo a 1280 con exposè! Come è possibile che una 9200 nn regge? Io fossi in voi eviterei un paragone con il mondo PC x quanto riguarda la scheda video!Certo con X850PE ke abbiamoa desso una 9200 sembra una schifezza, ma di x sè è un'OTTIMA SCHEDA VIDEO!
Ragazzi è una 8500 cn T&L programmabile (PS 1.4, VS 1.1) Non diciamo "nn je regge la pompa" x gestire una cazzatina di schermata in 2d!
Vi ricordate i demo tecnologici della ATi ke faceva girare questa scheduzza, o no?Io cn questa ci avevo superato i 10.000 pts al 3dmark2k1!!!!
Se nn va come si deve, sarà colpa della Apple che nn la sa sfruttare!Mi pare strano xo, dato ke con la geforce2 va benissimo expose a 1280!

FAM
10-04-2005, 15:19
Mi pare strano xo, dato ke con la geforce2 va benissimo expose a 1280!

I 32MB di VRAM che ha a disposizione sono a malapena sufficienti per gestire il framebuffer a 1280*1024 (anzi, forse deve swappare sulla RAM)

La 9200 è una 8500 presa a calci nei gioielli di famiglia, sei il primo da almeno 2 anni a questa parte che ne parla bene ;)

Tu dici di evitare i confonti con wndows... fallo però...
Windows gestisce il desktop tramite le GDI, e tutta (o quasi) l'elaborazione è a carico del processore.
OSX gestisce il desktop tramite OpenGL e basa l'elaborazione sulla scheda video per liberare il procio da un lavoro inuitle.

Non mi sembra quindi si una cazzatella 2D il desktop di OSX.

pokestudio
10-04-2005, 15:51
Scusa ma io con una G4 450 Cube e una geforce 2MX400 giro tranquillo a 1280 con exposè! Come è possibile che una 9200 nn regge? Io fossi in voi eviterei un paragone con il mondo PC x quanto riguarda la scheda video!Certo con X850PE ke abbiamoa desso una 9200 sembra una schifezza, ma di x sè è un'OTTIMA SCHEDA VIDEO!
Ragazzi è una 8500 cn T&L programmabile (PS 1.4, VS 1.1) Non diciamo "nn je regge la pompa" x gestire una cazzatina di schermata in 2d!
Vi ricordate i demo tecnologici della ATi ke faceva girare questa scheduzza, o no?Io cn questa ci avevo superato i 10.000 pts al 3dmark2k1!!!!
Se nn va come si deve, sarà colpa della Apple che nn la sa sfruttare!Mi pare strano xo, dato ke con la geforce2 va benissimo expose a 1280!

Beh, ognuno ha la propria visione del "ottima scheda video". Per quanto mi riguarda, la 9200, con 32mb (non con 128mb come i modelli per G4) è abbastanza una schifezza se lo schermo ha una risoluzione molto ampia, ma non è colpa di nessuno in particolare, è un chip video a cui si chiede un pò troppo, in realtà non ha molto senso prendere un Mac Mini e abbinarlo a un cinema display che costa quasi il doppio...

Il Mini va da dio con un 17" o con un 15", a quelle risoluzioni (tra 1024 x 768 e 1280 x 1024) funziona in modo impeccabile.

Il fatto è che OSX non gestisce il video come Windows, ma tutto ruota attorno a OpenGL, immagina ogni singola finestra, icona del dock e menù a tendina, come una texture... coi suoi parametri locali di trasparenza etc.... (pensa che alcune finestre fanno anche il blur rispetto a quello che si vede in trasparenza). Ora puoi capire perchè per farlo girare più che decorosamente su uno schermo ampio anche una 9200 con 32mb non è il massimo della vita.

nv17
10-04-2005, 18:24
Ah ecco!ADesso ke mi dite queste cose ho capito un po' meglio!La limitatezza allora, come giusto ke sia, sta nella poca RAm e non nella potenza dell'elaboratore grafico!!so ke il desktop di Osx è bellissimo, ma non poteva avere problemi una R200 a gestire una cosa simile! Il discorso della RAM invece lo condivido!Quindi è troppo poca?Xo è strano ke giri bene con la geforce allora, xkè ha 64Mb ma OSX ne vede solo 32!
Forse a 1280 va ancora benissimo e poi ha un crollo verticale appena alzi la res dovendo swappare sulla RAM di sistema?Può essere?
Xo quando lancio un game o un applicazione sxo ke il frame buffer venga svuotato :) Altrimenti si fa drammatica la cosa!

alexbau
10-04-2005, 20:48
mmhhhh... spiegatemi una cosa: io ho un 21", con linux (e windows) lo uso alla sua risoluzione di default, ovvero 1600x1200, e non ho mai avuto problemi (neanche con una vecchia Matrox G100)... ora se io volessi usare la stessa risoluzione con il mac mini avrei dei problemi?

Capirossi
10-04-2005, 20:58
ho un modem adsl scrauso
nel cd dei driver non ci sono i driver per mac
avrò problemi ad usarlo con il mac mini ? :wtf:

*sasha ITALIA*
10-04-2005, 20:58
venderanno qualche "copertina" per coprirlo dalla polvere?! :D

Capirossi
10-04-2005, 21:01
venderanno qualche "copertina" per coprirlo dalla polvere?! :D
mah :asd:

neuromate
12-04-2005, 22:05
Ormai è chiaro la apple non mi vuole mantenere tra i suoi clienti :mad:
acquisto l'ipod mini e dopo una settimana escono i nuovi modelli con nuovi prezzi!
ordino il mini aspetto un mese per averlo e dopo 3 giorni si scassa il cd!!!
ora dopo una settimana dall'acquisto esce tiger e che fanno? danno l'uptodate a chi acquista dal 12 in poi... e chi come me l'ha preso il 4 e praticamente non l'ha potuto usare? visto che è in assistenza? :muro:
Appena posso chiamo e sento cosa dicono :mad:
Ciao,
fulvio.

thedoors
12-04-2005, 23:40
Ormai è chiaro la apple non mi vuole mantenere tra i suoi clienti :mad:
acquisto l'ipod mini e dopo una settimana escono i nuovi modelli con nuovi prezzi!
ordino il mini aspetto un mese per averlo e dopo 3 giorni si scassa il cd!!!
ora dopo una settimana dall'acquisto esce tiger e che fanno? danno l'uptodate a chi acquista dal 12 in poi... e chi come me l'ha preso il 4 e praticamente non l'ha potuto usare? visto che è in assistenza? :muro:
Appena posso chiamo e sento cosa dicono :mad:
Ciao,
fulvio.

ciao!!

beh.. io lo ritirerò certo dopo il 12.... ma nn credo che dentro ci troverò Tiger....! o no??

ryan78
13-04-2005, 01:32
tiger ufficiale il 29 aprile ...aspettate a comprare il mini mac :-)

thedoors
13-04-2005, 09:15
tiger ufficiale il 29 aprile ...aspettate a comprare il mini mac :-)

L'ho già prenotato e ho versato un piccolo anticipo!! Quindi.....

almus!
13-04-2005, 10:07
L'ho già prenotato e ho versato un piccolo anticipo!! Quindi.....

beh... se il "piccolo anticipo" e' inferiore al costo di TIGER...

neuromate
13-04-2005, 10:15
ciao!!

beh.. io lo ritirerò certo dopo il 12.... ma nn credo che dentro ci troverò Tiger....! o no??

Ciao beh nell'attesa sei stato "fortunato"... se te lo consegnano dopo il 29 credo che troverai tiger o quantomeno DEVONO darti la possibilità di fare l'upgrade gratis, se invece te lo consegnano tra il 12 e il 29 avrai la possibilità di fare l'upgrade al prezzo ridotto. Comunque credo che se la apple non lo ha ancora consegnato ad essedi è anche a causa dell'aggiornamento a tiger, non vorrei che da qui al 29 la apple non consegni macchine :rolleyes:
Comunque nel caso te lo consegnassero prima del 29 e non volessi usufruire dell'upgrade scontato fammi un fischio ;)
Ciaooo,
Fulvio.

cdimauro
13-04-2005, 16:00
Tu dici di evitare i confonti con wndows... fallo però...
Windows gestisce il desktop tramite le GDI, e tutta (o quasi) l'elaborazione è a carico del processore.
OSX gestisce il desktop tramite OpenGL e basa l'elaborazione sulla scheda video per liberare il procio da un lavoro inuitle.
Da anni la GDI di Windows è implementata in hardware, per cui tutte le richieste vengono smistate alla scheda video, che si occupa di effettuare il lavoro, scaricando quindi il processore da questo compito.

cdere
13-04-2005, 16:01
cioè io l'ho ordinato (da essedi quindi non c'entra niente con apple store) usufruendo dell'ottima offerta dello sconto di 69 euro (di monitor) e 58 euro (di mouse e tastiera) ma cmq mi arriverà dopo il 12... ma se arriva e lo acquisto fisicamente il 29 ?

*sasha ITALIA*
13-04-2005, 19:36
Da anni la GDI di Windows è implementata in hardware, per cui tutte le richieste vengono smistate alla scheda video, che si occupa di effettuare il lavoro, scaricando quindi il processore da questo compito.

che lavoraccio :asd:

matteos
13-04-2005, 19:44
cioè io l'ho ordinato (da essedi quindi non c'entra niente con apple store) usufruendo dell'ottima offerta dello sconto di 69 euro (di monitor) e 58 euro (di mouse e tastiera) ma cmq mi arriverà dopo il 12... ma se arriva e lo acquisto fisicamente il 29 ?
credo che valga la data su scontrino/fattura.

Tronfolo
13-04-2005, 20:51
Ho il mac mini da una settimana e non vi nego che non ho mai visto un s.o. come questo, anzi vedendo come funziona bene, forse, non ho mai visto un s.o.!!!!!
Basta winzoz, sto pensando di upgradare tutti i cinque pc che ho in ufficio.
Una sola domanda...... ma la rete tra mac e mac, e, mac e windows come si fà?!?!?!?
In windows ci riesco benissimo facendola automatica o manuale inserendo gli indirizzi ip, ma su mac????
E poi... come si disinstallano le applicazioni? cestinandole? possibile?
0 file registro???
Vi prego aiutatemi.
P.s. Stika quant'è fico e utile expose.
Il mini testato con vari programmi ha dato esito positivo con tutti.
Stabile, preciso, non richiede cd o driver.
Ho collegato videocamere, fotocamere, stampanti, cellulari, lettori di memorie, hard disk, masterizzatori esterni e tutto senza neanche uno straccio di driver.
Sto usando attualmente sailing clicker per governare il mini con il mio cell sony t610, comando il mouse, volume audio, itunes, iphoto, keynote, powerpoint, e altri programmi che ho intenzione di inserire nei comandi del mio cell.
Testato con archicad, affiancato al mio pc, ho provato importando su entrambi il medesimo progetto a far uscire un render, sia sul pc che sul mac contemporaneamente, risultato:
Radeon 9200 32mb ram mac, radeon 9000pro 128 mb ram pc.
Il mac tiene testa al pc e solo per una manciata di secondi va avanti il pc.
Se si tiene conto che il pc è un athlon 2600 con 1 gb ram, mentre il mac e 1,42 e ha solo 512, a mio parere è un ottimo risultato.
Ribadisco, se qualcuno sa come si imposta una rete su mac dia voce alla sua esperienza. :D :banned: :read:

matteos
13-04-2005, 21:17
la guida pwe creare delle reti miste è nella thread in rilievo su ibook-powerbook;)

midian
16-04-2005, 17:18
salve ho letto la guida sull' mac mini e ne sono pienamente affascinato, a tal punto che voglio comprarmelo.
pero ho dei grossi guai a prendermelo, ho pochi risparmi (500 euri),ho gia un pc assemblato a novembre 2004(in sign), i miei essendo NERD non mi prenderebbero mai un altro "pc" senza contare la scuola...
secondo voi come posso fare x averlo? :confused:

Rikitikitawi
16-04-2005, 18:50
salve ho letto la guida sull' mac mini e ne sono pienamente affascinato, a tal punto che voglio comprarmelo.
pero ho dei grossi guai a prendermelo, ho pochi risparmi (500 euri),ho gia un pc assemblato a novembre 2004(in sign), i miei essendo NERD non mi prenderebbero mai un altro "pc" senza contare la scuola...
secondo voi come posso fare x averlo? :confused:

Studia di +

Offriti come cameriere in qualche ristorante / pizzeria : lavori al sabato sera / domenica , guadagni benino e tra qualche mese te ne compri un paio....

Ciao :sofico:

midian
16-04-2005, 22:19
Studia di +

Offriti come cameriere in qualche ristorante / pizzeria : lavori al sabato sera / domenica , guadagni benino e tra qualche mese te ne compri un paio....

Ciao :sofico:

magari, ma tanto avrei controi miei genitori :muro:

pokestudio
16-04-2005, 23:30
Ho il mac mini da una settimana [...]
Ribadisco, se qualcuno sa come si imposta una rete su mac dia voce alla sua esperienza. :D :banned: :read:

Mettere Mac e PC insieme è molto semplice, per vedere i file del Mac da PC dalle preferenze del Mac vai a Condivisione, attivi "condivisione Windows", ti verrà fornito il percorso di rete presso cui puoi raggiungere il Mac.

su PC fai tasto destro sul Desktop (o in qualsiasi altro posto) e crei un collegamento, ci piazzi il percorso che ti fornisce "Condivisione" (seleziona la possibilità di loggarti come un utente con nome utente e password diversi da quelli che hai in Windows) e poi niente, sei nell'HD del Mac.

plut0nz
17-04-2005, 00:12
Ciao a tutti..ho trovato solo ora questo post..anche a me piace tantisssssimo il mac mini :sofico: :O
vi spiego la mia situazione per favore datemi qualche consiglio:

allora io volevo prendere il mac mini base con come aggiunta il BT e il WIFI (ho una wlan in tutta la casa) e comprare anche la tastiera e mouse bt (700 euro..una pazzia..ma è trooooppo bello :cry: ).
Però non lo userei come vero pc ma come una specie media center x vedere divx, leggere le email dalla tv, chattare, fare documenti se mi " fa fatica andare al pc" :D :D che bello lavorare dal divanozzo con tastiera e mouse staccati :sofico: :oink: :oink: ...però dato che lo collegherei a una tv al plasma la mia domanda è questa..COME SI VEDE???

ho letto che il mac mini arriva addirittura a 1920x1080 ..la mia tv al plasma (samsung ps42p3s) è invece a 852x480 (quindi arriva a 480p) però riesce a processare video fino a 1080i e ha una entrata DVI-D quindi IN TEORIA dovrei vedere BENISSIMO e non con colori sfocati e schifezze varie..

Poi in teoria la scheda video ha l'adattatore 16:9 in modo che si abbia l'adattamento di Mac Os :sofico:
qualcuno ha provato a collegare un pc con scheda simile a quella al mac mini ad una tv al plasma che arriva a 480p e non a 1080p ?? :confused:

cmq..anche a me hanno consigliato di aspettare il 29..dato che esce Tiger..speriamo lo mettino di default nel mini :p :cool:

per favoooooooore rispondetemi..sono indeciso..perchè se si dovesse vedere male..mi sa che non lo prendo :cry: :cry: ..e non penso proprio che se vado in un negozio apple me lo facciano provare su una tv al plasma :muro: :muro: (LETTERALMENTE sotto, al primo piano, nel palazzo dove abito io c'è un apple center :ciapet: )

grazie di tutto :D

P.S ho letto di un eventuale SCONTO STUDENTI...ma esiste??? almeno si risparmiano un po' di soldini!!!

pokestudio
17-04-2005, 00:42
hai la TV al plasma, desideri il Mac Mini come computer secondario in caso non ti andasse di fare 10 passi in più per arrivare al desktop PC...

...e cerchi lo sconto studenti?

questo pazzo pazzo mondo! :)

plut0nz
17-04-2005, 01:19
eh ma il mac mini lo pagherei di tasca mia (i vari pc per casa, plasma ecc. ecc..tutto pagato da genitori :sofico: :oink: )..ma il mini non lo chiedo nemmeno non lo prenderebbero MAI :cry: :cry: :cry: e sono poveroooooooooooooo :cry: :cry: :cry:

se riesco a risparmiare un po' di soldi sono felice! :cry: :D

per la domanda che ho fatto sai qualcosa? :confused:

ciaooo :cool:

plut0nz
17-04-2005, 16:52
:cry: :cry: :cry: daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nessuno che lo sa... :cry:

datemi qualche rispostina plz :rolleyes: :rolleyes:

FAM
17-04-2005, 17:00
:cry: :cry: :cry: daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nessuno che lo sa... :cry:

Più che altro è una domanda banale ;)
Ingresso DVI sul Mac Mini... ingresso DVI sul TV... non esplode di certo :fagiano:

Le uniche osservazioni sono sulla risoluzione, 1920*1080 sono *leggermente oltre* le capacità grafiche di una 9200 con 32MB... meglio non andare oltre 1280*1024 sennò rischi seriamente di vedere il desktop a scatti.

Cosa di poco conto, dato che lo useresti alla risoluzione nativa del tv, ovvero 852*480.
Risoluzione molto "vintage" :rolleyes:

plut0nz
17-04-2005, 17:41
appunto! il prob è che userei una risoluzione molto vintage (che però in questo caso non fa figo :fagiano: :ciapet: )

un mio amico ha comprato il mac mini e lo usa con un proiettore alla risoluzione 866x480..e dice che vede bene senza problemi..

io però sto mini lo compro SOLO e SOLTANTO se vedo bene..perchè non ho bisogno di un altro pc per casa :muro: se lo compro e vedo male che faccio? :cry: :cry:

secondo te questa risoluzione bassa causa una visione brutta?? :cry:
e poi centra qualcosa che la tv può arrivare a 1080i ?? il mac mini arriva a 1080p ..è meglio vedere in 1080i o in 480p??
è possibile usare 1080i col mac mini?? :mc:

grassie mille :sofico: :stordita:

SAND
17-04-2005, 17:48
appunto! il prob è che userei una risoluzione molto vintage (che però in questo caso non fa figo :fagiano: :ciapet: )

un mio amico ha comprato il mac mini e lo usa con un proiettore alla risoluzione 866x480..e dice che vede bene senza problemi..

io però sto mini lo compro SOLO e SOLTANTO se vedo bene..perchè non ho bisogno di un altro pc per casa :muro: se lo compro e vedo male che faccio? :cry: :cry:

secondo te questa risoluzione bassa causa una visione brutta?? :cry:
e poi centra qualcosa che la tv può arrivare a 1080i ?? il mac mini arriva a 1080p ..è meglio vedere in 1080i o in 480p??
è possibile usare 1080i col mac mini?? :mc:

grassie mille :sofico: :stordita:

Mah. secondo me a quella risoluzione fa abbastantemente schifo... ci sono anche dei software per personalizzare la risoluzione, 16/9 ecc... cerca su google.
Mia opinione è che ha senso solo su una tv lcd... magari un bello sharp 37" a 1336 (forse) x 768!
Televisori con la 1080 sono solo lo sharp 45 e il samsung 45" tutti LDC e tutti con un costo superiore agli 8000... Inoltre penso che a quella risoluzione non vedi una mazza dal divano e il mini fa fatica.
Meglio un lcd... diciamo che anche un 26" da 850 euro si vedrebbe meglio di un plasma collegato al mini!

FAM
17-04-2005, 17:53
Il pannello del tv è 852*480, questo è ciò che vedi.
Se gli mandi un segnale in ingresso a 1920*1080, automaticamente lo riscala alla risoluzione nativa dello schermo, quindi lo visualizza.

Ovvero se lo usi per vedere un dvd (720*576) o un hdtv (720p o 1080i che sia) la qualità è esattamente la stessa, 852*480, cioè quella di un normale :Puke: tv

Con i video ed i giochi puoi permetterti la riscalatura senza grandi problemi, ma con un desktop NO.
I caratteri di testo sono praticamente illeggibili, e tutto appare molto sfuocato, uno schifo terribile :cry: (nota: problema comune di -tutti- gli schermi plasma/lcd, devono lavorare alla risoluzione nativa per rendere bene).

Ti ricordi i desktop di un decennio fà circa, a 640*480?
Ecco, questo è ciò a cui vai incontro, avrai solo un pochino di spazio in più ai lati.
IMHO ci si stà un pò troppo strettini :mc:

plut0nz
18-04-2005, 00:01
azzzzzz...
ok allora nulla :cry: :cry: :cry: che tristezza..

in effetti ho attaccato il portatile vaio con risoluzione 1280x1024 e i caratteri li vedo MALISSIMO..però lo ho attaccato con la vga..io speravo che invece con dvi migliorasse..invece no :cry: :cry:

strano però..perchè con la xbox attaccata i gioki li vedo benissimo..forse perchè sono fatti apposta 480p e quindi ho il segnale nativo e vedo bene?? :confused:

sand..una cosa non ho capito..dici che uno sharp con risoluzione 1336x768 andrebbe bene..ma uno deve avere il segnale nativo per vedere bene (e quindi obbligatoriamente tv da 8000 euro :cry: :cry: :cry: ) o basta una
risoluzione abb. alta per vedere in maniera accettabile?? (ovviamente ho capito che se avessi una tv HD che arriva a 1920x1080 vedrei come se avessi un apple cinema display da 46" :sofico: :sofico: ..però mi sa che a quale punto che è la scheda del mini a non farcela +..e siamo a punto e d'accapo)

strano però..sto mio amico col proiettore DLP e risoluzione 852x480 vede bene..magari però è la tecnologia plasma che non permette di leggere in maniera accettabile...

cmq mi è venuto un altro pensiero che mi ha fatto rinunciare (per ora..magari poi cambio tv :rolleyes: ) al mini..IL BURN-IN!!! col plasma se mi metto a scrivere un documento/chattare..qualcosa nello schermo rimarrà sempre ferma e quindi..avrei continuamente ombreggiature dovute al burn-in..ora capisco perkè per i pc servono gli lcd...peccatoooooooo :cry:

SIGH!

cmq grazie mille..senza di voi avrei comprato il mini e sarei rimasto fottuto :fagiano: :ciapet:

FAM
18-04-2005, 00:11
azzzzzz...
strano però..perchè con la xbox attaccata i gioki li vedo benissimo..forse perchè sono fatti apposta 480p e quindi ho il segnale nativo e vedo bene?? :confused:

Esatto, 480 è la risoluzione di default delle console. ;)

Lascia perdere connessioni VGA/DVI e robe varie, è solo un discorso di risoluzione dell'immagine renderizzata e dello schermo che la visualizza.
Se devi vederla bene devi avere una corrispondenza 1:1, altriementi... hai visto.

Se puoi, setta l'uscita secondaria del Vaio a 852*480, vedresti che la visualizzazione sarebbe buona.
Non ottima, perchè gli schermi al plasma non sono l'ideale come hai notato, ma sarebbe leggibile.
Ma appunto "ce stai varemente stretto, più che un desktop è un francobollo"

cmq grazie mille..senza di voi avrei comprato il mini e sarei rimasto fottuto :fagiano: :ciapet:

Manco uno straccio di monitor CRT sotto mano? :sofico: