PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17

nicola5154
22-09-2008, 07:55
Samsung Spinpoint... sono economici, affidabili (ne ho montati e testati personalmente almeno una decina) e molto silenziosi :)
Grazie

rgart
22-09-2008, 08:44
oddio, che ci si faccia girare tutto è alquanto improbabile...

non è tutta questa potenza... ci si fa girare tutto ai minimi dettagli di giochi vecchi 4 anni... allora si...

comq, che voi sappiate, il mini lo aggiorneranno??? perchè non è un brutto oggetto... anzi, secondo me è molto valido, costa meno, e lo si può mettere dove si vuole, sia su un proprio schermo che su ltelevisore, o sul proiettore :)

Ed è quello che deve venire a fare a casa mia :D

Cmq quello odierno riesce a far girare film 720P e 1080P senza problemi, per cui imho fa andare anche giochi recenti a risoluzioni senza pretese... Bisognerebbe vedere una controparte win in qualche recensione per capire cosa e come fa girare...

E infine se non lo aggiornano sfanculo la apple a vita :O

rgart
22-09-2008, 08:46
Samsung Spinpoint... sono economici, affidabili (ne ho montati e testati personalmente almeno una decina) e molto silenziosi :)

Hem...... Sul sito Samsung (http://www.samsung.com/global/business/hdd/) ce ne sono una ventina di modelli... non è che ci dici anche le principali differenze :D :D

Soccia, quando mi montavo i pc c'erano 3 tipi di HD a 5400 a 7200 tutti pata o gli scasi/raptor per gli smanettoni :asd:

paulgazza
22-09-2008, 10:36
Ed è quello che deve venire a fare a casa mia :D

Cmq quello odierno riesce a far girare film 720P e 1080P senza problemi, per cui imho fa andare anche giochi recenti a risoluzioni senza pretese... Bisognerebbe vedere una controparte win in qualche recensione per capire cosa e come fa girare...

E infine se non lo aggiornano sfanculo la apple a vita :O

i 720p no problem, i 1080p dipende dal bitrate e dalla complessità delle scene (e dal processore), il mio core duo a 1.66 non ce la fa con i 1080p

per i giochi, scusa il tono brusco :) , ma scordati di poter giocare a qualcosa di decente: la scheda video è semplicemente inadeguata per giocare, va bene per qualcosa di 4 anni fa e poco altro, come già ti hanno detto

M4st3r
22-09-2008, 10:46
Hem...... Sul sito Samsung (http://www.samsung.com/global/business/hdd/) ce ne sono una ventina di modelli... non è che ci dici anche le principali differenze :D :D

Soccia, quando mi montavo i pc c'erano 3 tipi di HD a 5400 a 7200 tutti pata o gli scasi/raptor per gli smanettoni :asd:

http://www.samsung.com/global/business/hdd/productType.do?group=72#Mobile

Basta scegliere la connessione P-ATA o S-ATA (sul nuovo mini, se non erro, si usano i S-ATA) e il taglio, tutto qui :)

Non mi è chiara la distinzione fra i MOBILE e gli ULTRA-MOBILE, ma non complichiamoci troppo la vita :stordita:

rgart
22-09-2008, 11:14
per i giochi, scusa il tono brusco :) , ma scordati di poter giocare a qualcosa di decente: la scheda video è semplicemente inadeguata per giocare, va bene per qualcosa di 4 anni fa e poco altro, come già ti hanno detto

Infatti a me non interessa per nulla :D

era per rispondere all'altro ragazzo, inoltre io pensavo che si potesse giocare a crysis a dettagli massimi
:sofico:

Idomeneo
23-09-2008, 11:36
o lo aggiornano oppure l'eliminano dal listino...

ora come ora è un oggetto inutile, fuori mercato e mi piacerebbe vedere una statistica di quanti ne vendono (1-2 al mese :asd: )
Negli ultimi giorni ho letto di Brick (http://www.macitynet.it/macity/aA34358/pronto_un_rinnovo_del_mac_mini.shtml), il probabile successore del MacMini.
Del resto è passato talmente tanto tempo dall'ultimo aggiornamento che non avrebbe senso fare solo un piccolo passettino, i tempi sono maturi per un vero e proprio successore del Mini.

Personalmente dopo l'infatuazione iniziale ho perso un po' di sentimento nei confronti del MacMini perché non si decidevano ad aggiornarlo e spendere troppi soldi per una configurazione così vetusta mi sembrava una autentica rapina! Spero che questo (eventuale :D ) Brick mi convinca del contrario :sofico:

Idomeneo

rgart
23-09-2008, 12:10
io lo credo impossibile... la foto del mini mac pro gira ormai da anni... :D

Inoltre il mini è già in alumminio per cui non ci sono problemi ecologici di sorta...

Insomma imho il mini rimane così, spero solo mettano la nuova scheda intel con hdmi, nuova vga HD e un bel procio potente ma che ciuccia poco...

Tanto con mini micca fai grafica cavolo, deve solo far vedere i 1080P in modo fluido e senza problemi!

stanza237
23-09-2008, 15:26
Sto per aumentare la ram, ma sono incerto su una cosa: nelle specifiche c'è scritto che supporta al massimo 3gb di ram.
Se io ci metto 2 banchi da 2 gb, me ne vede solo 3gb, giusto?
E mi conviene mettere due banchi da due per sfruttare il dual channel, o uno da 1 e uno da 2?

(macmini 1,83 ghz core 2 duo)

Albo34
24-09-2008, 08:52
Io ne ho messi 2 da 1 e già va bene così, al tempo mi pare ci fosse qualcuno che ne aveva messi 2 da 2Gb, e se non ricordo male ne legge 3 ma sfrutti il dual channel. :)

Poi diventa un discorso economico, devi vedere se ti vale la differenza di prezzo, ma oramai le RAM costano poco. ;)

Se lo trovo ti linko in Pm il topic dove se ne parlava...

milites2002
28-09-2008, 07:28
Salve a tutti, vorrei un piccolo aiuto.. sul un sito dove vendono mac su internet riportano la scheda tecnica del mac mini con le seguenti caratteristiche:

Mini PC che all'apparenza sembra una scatola quadrata di soli 16 centimetri di lato e alta 6 centimetri, in realtà è un Computer completo in tutte le funzioni e tutte le interfacce. Ha un Processore Intel Core Duo a 1,83GHz, Hard Disk da 60GB, RAM 1024MB, Sistema Operativo Mac OS X versione 10.4 Tiger. Il Drive Ottico è un Super Drive (masterizzatore DVD±R/RW) con supporto DVD Dual Layer (DVD+R DL). La scheda grafica è una Intel GMA950 con 64MB di SDRAM DDR2. Fra le interfacce, poste sul retro del mini PC, sono presenti 1 porta Firewire 400 (IEEE 1394) per interfacciare il Notebook con una videocamera digitale dotata di uscita Firewire, 4 porte USB 2.0, DVI e tramite adattatore VGA per collegare il Mac Mini ad un monitor e un connettore LAN RJ45. Infine, il Mac Mini integra l'Airport Extreme, interfaccia Bluetooth e WLAN (Wi-Fi) presente in standard IEEE 802.11g.

Qualcosa on mi quadra.. mi date un vostro parere.
questo è il collegamento:

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_25178.html

grazie

NuT
28-09-2008, 15:41
Salve a tutti, vorrei un piccolo aiuto.. sul un sito dove vendono mac su internet riportano la scheda tecnica del mac mini con le seguenti caratteristiche:

Mini PC che all'apparenza sembra una scatola quadrata di soli 16 centimetri di lato e alta 6 centimetri, in realtà è un Computer completo in tutte le funzioni e tutte le interfacce. Ha un Processore Intel Core Duo a 1,83GHz, Hard Disk da 60GB, RAM 1024MB, Sistema Operativo Mac OS X versione 10.4 Tiger. Il Drive Ottico è un Super Drive (masterizzatore DVD±R/RW) con supporto DVD Dual Layer (DVD+R DL). La scheda grafica è una Intel GMA950 con 64MB di SDRAM DDR2. Fra le interfacce, poste sul retro del mini PC, sono presenti 1 porta Firewire 400 (IEEE 1394) per interfacciare il Notebook con una videocamera digitale dotata di uscita Firewire, 4 porte USB 2.0, DVI e tramite adattatore VGA per collegare il Mac Mini ad un monitor e un connettore LAN RJ45. Infine, il Mac Mini integra l'Airport Extreme, interfaccia Bluetooth e WLAN (Wi-Fi) presente in standard IEEE 802.11g.

Qualcosa on mi quadra.. mi date un vostro parere.
questo è il collegamento:

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_25178.html

grazie

Per me è un fondo di magazzino, se non erro è della generazione precedente a questa, visto Tiger e i 60GB di HD. In più, mi puzza un po' la presenza del SuperDrive.

milites2002
28-09-2008, 16:02
spero di non aver fatto una gran cappelleta.. Ho fatto un acquistato affrettato sul sito delle aste, 381€ fidandomi della data dello scontrino (21-06-08) e dei feedback positivi.. Ma dopo aver acquistato mi ha rivelato che lo ha acquistato su quel sito, domani mi arriva ma ho paura di ricevere qualche fondo di magazzino

NuT
28-09-2008, 16:09
Vabbè ma se è nuovo (=due anni di garanzia) a quel prezzo è comunque buono, i Mac Mini usati si trovano a prezzi esagerati.

milites2002
28-09-2008, 16:15
dalle foto mi sapresti aiutare..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200255187354&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=010

il discorso è che nessun fondo di magazzino ha quelle caratteristiche..
mi son fatto abbagliare da troppe cose.. cmq domani saprò la verità.

cmq mi consigli di tenerlo?

NuT
28-09-2008, 16:32

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200255187354&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=010

Le foto non aiutano, il Mac Mini è identico sin dal primo modello (esteticamente).

In effetti non esiste nessun Mac Mini con quelle specifiche, probabile che l'amico abbia cambiato CPU e messo il SuperDrive partendo da un CoreDuo 1.66GHz con Combo. Meno probabile che sia partito da un 1.83GHz con SuperDrive e 80GB sostituendo l'HD con uno meno capiente.

Mr. Zebra
28-09-2008, 16:34

L'ultimo modello monta i processori core 2 duo usciti successivamente ai core duo, e in effetti il modello entry level non aveva un super drive ma un'unità combo.
Però magari l'autore dell'asta ha sbagliato a riportare alcune specifiche

milites2002
28-09-2008, 17:18
L'ultimo modello monta i processori core 2 duo usciti successivamente ai core duo, e in effetti il modello entry level non aveva un super drive ma un'unità combo.
Però magari l'autore dell'asta ha sbagliato a riportare alcune specifiche

no.. e' fotodigit.it che dichiara quelle caratteristiche.. Il venditore lo ha acquistato da loro ma il venditore si dichiara incompetente e di aver fatto un acquisto ad occhi chiusi e solox estetica.. Mi ha spedito ieri, quello che e' sicuro e che ha uno scontrino di giugno

milites2002
28-09-2008, 17:23
Le foto non aiutano, il Mac Mini è identico sin dal primo modello (esteticamente).

In effetti non esiste nessun Mac Mini con quelle specifiche, probabile che l'amico abbia cambiato CPU e messo il SuperDrive partendo da un CoreDuo 1.66GHz con Combo. Meno probabile che sia partito da un 1.83GHz con SuperDrive e 80GB sostituendo l'HD con uno meno capiente.

dice che lo ha provato e richiuso dopo l'acquisto.. Domani al Massimo martedi' saprò
Quello che e' sicuro e' che sono stato precipitoso.. Troppo

NuT
28-09-2008, 19:08
no.. e' fotodigit.it che dichiara quelle caratteristiche.. Il venditore lo ha acquistato da loro ma il venditore si dichiara incompetente e di aver fatto un acquisto ad occhi chiusi e solox estetica.. Mi ha spedito ieri, quello che e' sicuro e che ha uno scontrino di giugno

dice che lo ha provato e richiuso dopo l'acquisto.. Domani al Massimo martedi' saprò
Quello che e' sicuro e' che sono stato precipitoso.. Troppo

Un po' sì sei stato precipitoso, perché comprare un qualcosa senza sapere le caratteristiche tecniche? Comunque dai, speriamo dai che vada tutto bene

Piuttosto, potevi dirgli di farti uno screenshot delle specifiche del mac...

milites2002
28-09-2008, 20:08
Un po' sì sei stato precipitoso, perché comprare un qualcosa senza sapere le caratteristiche tecniche? Comunque dai, speriamo dai che vada tutto bene

Piuttosto, potevi dirgli di farti uno screenshot delle specifiche del mac...

Si si.. sono il primo a fare mea culpa:muro:
Ma ho imparato che l'ocasione su ebay spesso si trova nella cattiva spiegazione e descrizione del prodotto (dove tanti hanno paura ti comprare), dal mio punto di vista uno scontrino del 21/06/2008 da un rivenditore mac significa l'ultimo mac mini superdrive con processore aggiornato e 120gb di hd.. solo che la domanda più importante l'ho fatta alla fine dell'asta: "dove l'hai comprato?":doh:
..mi ha scritto: fotodigit.it!!:doh:
vado xvedere.. e la descrizione del prodotto era tale e quale a quella data dal rivenditore..
a peggiorare la cosa è stata una incompetenza dichiarata dallo stesso venditore, che a prodotto spedito non mi ha saputo dire nulla.(sempre che sia vero):read:

domani o al max tra 2 giorni ti farò sapere..
grazie

NuT
28-09-2008, 22:49
Guarda non è detto, io ho comprato un mini in super offerta da MediaWorld un paio di mesi fa e dentro c'ho trovato Tiger. Però è l'ultimo Mini uscito (nello specifico quello da 699 euro), che tra l'altro non viene aggiornato da più di un anno.

milites2002
29-09-2008, 08:37
Guarda non è detto, io ho comprato un mini in super offerta da MediaWorld un paio di mesi fa e dentro c'ho trovato Tiger. Però è l'ultimo Mini uscito (nello specifico quello da 699 euro), che tra l'altro non viene aggiornato da più di un anno.

posso capire che hai trovato dentro Tiger... ma come hai detto tu mac mini non viene aggironato da 1 anno come hw.. la speranza mi è quella che mi arrivi nella peggiore dele ipotesi il super drive con tiger:confused:

Mr. Zebra
29-09-2008, 17:33
bè io su tiger non ci sputo mica sopra ;)

NuT
30-09-2008, 00:55
bè io su tiger non ci sputo mica sopra ;)

Beh nemmeno io :D visto che lo uso da 2 mesi e non sento la necessità (l'impulso, la voglia di provare sì però :asd: ) di passare a Leopard :)

Stigmata
30-09-2008, 08:06
Arghh... mi sta prendendo la scimmia di fare un bell'upgrade al mio mini C2D 1.83 :D
Già gli ho messo 1+1gb di ram, ora vorrei prendere un HD 7200rpm e un processore più performante... che dite?

paulgazza
30-09-2008, 08:42
Arghh... mi sta prendendo la scimmia di fare un bell'upgrade al mio mini C2D 1.83 :D
Già gli ho messo 1+1gb di ram, ora vorrei prendere un HD 7200rpm e un processore più performante... che dite?

mah... per far che?
dipende dai programmi che usi...

Stigmata
30-09-2008, 08:47
mah... per far che?
dipende dai programmi che usi...

Le cose più pesanti sono Photoshop (scatto solo in raw e sono file pesantini) e conversioni video...

paulgazza
30-09-2008, 09:09
beh allora se lo usi davvero per lavoro (o hobby pesante), ti suggerirei di cercare il miglior merom che ti puoi permettere, ed un bel disco

Mr. Zebra
30-09-2008, 09:33
mi pare che il massimo che si può mettere sia un merom C2D 2,33 ghz.

Stigmata
30-09-2008, 09:38
Si anche io l'ho letto, dovrebbe essere il T7600 se non erro.
Sulla baia si trovano a 200e circa da HK, mentre qui sembrano introvabili.

paulgazza
30-09-2008, 09:38
si', un T7600
http://processorfinder.intel.com/List.aspx?ParentRadio=All&ProcFam=2643&SearchKey=

NuT
30-09-2008, 21:42

Anche se i miei utilizzi non sono gli stessi dei tuoi, dopo 2 mesi di uso continuato posso dire che un upgrade ideale sarebbe l'espansione della RAM a 2GB e un bell'HD da 7200rpm.

Mr. Zebra
30-09-2008, 22:10
Anche se i miei utilizzi non sono gli stessi dei tuoi, dopo 2 mesi di uso continuato posso dire che un upgrade ideale sarebbe l'espansione della RAM a 2GB e un bell'HD da 7200rpm.

mi incuriosisce molto l'upgrade dell'hard disk, è così netta la differenza?

NuT
30-09-2008, 23:57
mi incuriosisce molto l'upgrade dell'hard disk, è così netta la differenza?

Secondo me sì. Io purtroppo ho ancora la configurazione originale.

Stigmata
01-10-2008, 07:48

I 2 gigi li ho messi da tempo ormai, quasi quasi provo con l'HD... tanto aprire il mini non è un problema, e ormai gli HD costano pochino. Hai qualche marca/modello da consigliarmi, contando che lo vorrei mooolto silenzioso?

NuT
01-10-2008, 17:02
Onestamente non saprei, gli ultimi due HD da 2.5" che ho avuto sono dei Seagate che vanno benino. Ok anche i Toshiba (abbastanza silenziosi secondo me) e i Fujitsu. I migliori però pare siano i Samsung della serie SpinPoint.

M4st3r
02-10-2008, 07:19
I 2 gigi li ho messi da tempo ormai, quasi quasi provo con l'HD... tanto aprire il mini non è un problema, e ormai gli HD costano pochino. Hai qualche marca/modello da consigliarmi, contando che lo vorrei mooolto silenzioso?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24225368&postcount=3500
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24227735&postcount=3505

milites2002
02-10-2008, 15:57

finita l'odissea modello mb138t/a ovvero: combo

Pagato 380€ sul serio.. Pari al nuovo, il mio primo Mac sono emozionato
Dimenticavo... Con Tiger.. E' grave?

NuT
02-10-2008, 16:36
finita l'odissea modello mb138t/a ovvero: combo

Pagato 380€ sul serio.. Pari al nuovo, il mio primo Mac sono emozionato

Direi di no :) io sono con Tiger da due mesi e mi trovo alla grande :D

Buon Mac ;)

Mr. Zebra
02-10-2008, 18:20

Tiger stato il primo sistema operativo della apple che ho provato, 'na scheggia, vedrai che non ne rimarrai deluso.
Goditi il tuo acquisto senza pensarci troppo ;)

gianpy69
03-10-2008, 08:31
Vorrei prendere un box con interfaccia firewire per mettere un hard disk esterno da 3.5'' da abbinare al mac mini. Mi piacerebbe avesse una forma simile al mac mini. Su Internet ne ho visti, ma non sono riuscito a trovare nulla in Italia.
Avete qualche suggerimento?

Grazie

luposav
03-10-2008, 14:11
ci sono i dischi della Iomega che presentano lo stesso design del mini. Però, non so dirti circa la bontà del disco in sè.

gianpy69
03-10-2008, 20:49
ci sono i dischi della Iomega che presentano lo stesso design del mini. Però, non so dirti circa la bontà del disco in sè.
A me servirebbe solo il box. Di dischi ne ho diversi

luposav
03-10-2008, 20:53

si scusami, non avevo letto bene :doh: , mi spiace non ne conosco. Ciau :)

NuT
03-10-2008, 21:55

Hai visto su eBay?

gianpy69
03-10-2008, 23:25
Hai visto su eBay?
si' in Italia al massimo ho trovato un box usb.

paolom65
07-10-2008, 20:49
Ho visto il macmini a MediaWorld di Genova è possibile utilizzare un monitor AOC 770 Spectrum 7 Vir + con connettore captive hd15 male

qui http://www.monitorworld.com/Cables/Hd15_page.html

lo posso collegare al macmini? Se no che cosa serve?

1600mhz
10-10-2008, 23:39
si sa qual cosa sul eventuale aggiornamento del mini?

=Enzo80=
11-10-2008, 10:18
si sa qual cosa sul eventuale aggiornamento del mini?

Si parla del nuovo "brick", non un aggiornamento, ma un vero e proprio restyling del form factor... Ma ormai bisogna aspettare poco, martedì si saprà tutto! ;)

Ciao,Enzo

stanza237
12-10-2008, 20:57
Ho visto il macmini a MediaWorld di Genova è possibile utilizzare un monitor AOC 770 Spectrum 7 Vir + con connettore captive hd15 male

qui http://www.monitorworld.com/Cables/Hd15_page.html

lo posso collegare al macmini? Se no che cosa serve?
Si, nella confezione del macmini c'è un adattatore dvi-vga (la presa hd15). Però se il monitor ha un ingresso DVI è meglio usare quello

Shakezpeare
12-10-2008, 22:55
Si parla del nuovo "brick", non un aggiornamento, ma un vero e proprio restyling del form factor... Ma ormai bisogna aspettare poco, martedì si saprà tutto! ;)

Ciao,Enzo

L'evento del 14 è dedicato ai notebook, indi scordati il mini.
"Brick" inoltre è il nome in codice del nuovo procedimento per fabbricare i mackbook, scolpiti in un unico pezzo col laser, da cui "mattoncino".

=Enzo80=
13-10-2008, 08:45
L'evento del 14 è dedicato ai notebook, indi scordati il mini.
"Brick" inoltre è il nome in codice del nuovo procedimento per fabbricare i mackbook, scolpiti in un unico pezzo col laser, da cui "mattoncino".

Io mi riferivo a questo Brick (http://www.iphonesavior.com/2008/09/rumor-is-apples.html), ma in effetti è probabile che Brick possa essere il nuovo MacBook o il probabile nuovo tablet... Chi lo sa... Ormai cmq manca davvero poco...
Io un po' ci conto sul nuovo MacMini... :D

Ciao,Enzo

lucco78
13-10-2008, 08:59
Io mi riferivo a questo Brick (http://www.iphonesavior.com/2008/09/rumor-is-apples.html), ma in effetti è probabile che Brick possa essere il nuovo MacBook o il probabile nuovo tablet... Chi lo sa... Ormai cmq manca davvero poco...
Io un po' ci conto sul nuovo MacMini... :D

Ciao,Enzo

QUEL "Brick" l'ha fatto un tipo un paio d'anni fa... un MINI-PRO !

E il Tablet resterà, per l'ennesima volta, nella mente di chi lo desidera tanto....!

Ovviamente presenteranno i nuovi MacBook tutti in ALU e stop.

Altro, tra cui il Mini, lo presenteranno tra 1 mesetto, metà novembre e senza un evento...

=Enzo80=
13-10-2008, 12:56

E il Tablet resterà, per l'ennesima volta, nella mente di chi lo desidera tanto....!

Altro, tra cui il Mini, lo presenteranno tra 1 mesetto, metà novembre e senza un evento...

Mi fido di voi, che ne sapete di sicuro più di me... :)

Ciao,Enzo

1600mhz
14-10-2008, 00:16

speriamo sia cosi.

trecca
14-10-2008, 08:13
Mi fido di voi, che ne sapete di sicuro più di me... :)

Ciao,Enzo
Io il Mini lo acquistai ai primi di Gennaio, anche perchè ne avevo bisogno, giusto qualche giorno prima di un evento Apple nel quale (secondo i rumors) dovevano presentare sicuramente quello nuovo.

E' passato ormai un anno ... :D

Stigmata
14-10-2008, 08:35
Aspetta e speeeeeeraaaaaa :D

By the way, in arrivo HD Seagate Momentus 7200.2 da 120GB :O

buothz
16-10-2008, 02:02
Io il Mini lo acquistai ai primi di Gennaio, anche perchè ne avevo bisogno, giusto qualche giorno prima di un evento Apple nel quale (secondo i rumors) dovevano presentare sicuramente quello nuovo.

E' passato ormai un anno ... :D

si parla d gennaio a questo punto x i new mac mini
si vocifera anche d un mac mini pro, molto carina come idea... io mi sn perso l'offerta mworld da 399 euro mi pare se no l'avrei preso... sarà x la prossima :D

paulgazza
16-10-2008, 08:40
tsk, sono rumor talmente ipotetici che non vale neanche la pena fantasticarci su...

lucketto
16-10-2008, 10:54
Ma nessuno che sappia di offerte anche a 399€? ...giusto per spendere quei 100€ in meno!

guyver
16-10-2008, 14:35
ma apple nn dice niente sui macmini??
dovrebbe ucciderli definitivamente o aggiornarli...(o calare il prezzo della meta) si parla di harware vecchio del 2006 :(

arian
16-10-2008, 22:38
ciao, mi sono sciroppato tutte le pagine del 3d...merito una risposta:D

Sono passato a mac da qualche settimana...con un fiammante imac da 24 e 2.8...
il problema sta nel fatto che ho sempre usato il pc come media center...quindi collegato ad un tv lcd e tastiera wifi...vengo al dunque:

l'imac è splendido, ma per l'utilizzo in questione (collegato ad un proiettore sarebbe stata la mia idea), mi sa che non va..

consigliate di passare ad un mac mini? Risolta la questione del 1080P? magari prendendo il modello top?

a che punto siamo con i possibili upgrade hardware fattibili? Sono rimasto a 4 gb di ram (viste 3 dal sistema, hd illimitato...e la cpu? Si può andare sopra i 2ghz? Ha senso?
grazie in anticipo....

rgart
16-10-2008, 23:09
NO

non si passa da un imac 24" a un mac mini

:D

Quello odierno è un cassone ambulante per quanto riguarda l'hardware...

Che problemi hai con la connessione esterna dell'imac?

buothz
16-10-2008, 23:17

il problema sta nel fatto che ho sempre usato il pc come media center...quindi collegato ad un tv lcd e tastiera wifi...vengo al dunque:

l'imac è splendido, ma per l'utilizzo in questione (collegato ad un proiettore sarebbe stata la mia idea), mi sa che non va..

consigliate di passare ad un mac mini? Risolta la questione del 1080P? magari prendendo il modello top?

a che punto siamo con i possibili upgrade hardware fattibili? Sono rimasto a 4 gb di ram (viste 3 dal sistema, hd illimitato...e la cpu? Si può andare sopra i 2ghz? Ha senso?
grazie in anticipo....
se posso consigliarti in soldoni, t consiglio un pc assemblato in hdmi, proiettore hdmi e vai a bomba... se già hai il proiettore vga/dvi puoi prendere 1 mac mini ma NON ora che o lo trovi a 400 euro il modello MAX oppure aspetta l'update che si parla d gennaio 09 :mbe: alla apple stan 1 pò dormendo :rolleyes:

Stigmata
17-10-2008, 07:32

grazie in anticipo....

se vuoi ti do il mio macmini per il tuo imac, scambiamo alla pari :O :D
anzi và, visto che son generoso includo masterizzatore dual layer firewire, monitor 19" e hd da 320gb usb :D

NuT
17-10-2008, 11:06

grazie in anticipo....

Il MacMini rulla, ma "downgradare" da un iMac non mi sembra una mossa sensata. :)

arian
17-10-2008, 18:03
NO

non si passa da un imac 24" a un mac mini

Quello odierno è un cassone ambulante per quanto riguarda l'hardware...

Che problemi hai con la connessione esterna dell'imac?

Ringrazio tutti per le esaudienti e concordanti risposte :)
Approfitto per rispondere circa le motivazioni.
IN sostanza non esiste allo stato attuale un sistema per switchare la scrivania dell'imac su un tv/proiettore, e contestualmente spegnere il monitor.
solo con vlc si riesce a mandare i video a tutto schermo (su schermo secondario) e contestualmente scurire (non spegnere) il monitor dell'imac. Questo mi porta a dover navigare/cazzeggiare/lavorare sul mac e vedere i film su un monitor diverso.
Non avevo calcoltao il fatto che l'imac non fosse stato creato per questo scopo. Ha già uno splendido monitor, al massimo si utilizza la scrivania estesa se uno necessita di un altro monitor, ma il tutto continuando ad usare il monitor dell'imac.
UN po faraginoso il ragionamento, ma ho testato il tutto sulla mia situazione e direi che è scomodo.
Non so davvero che fare...mi fa rabbia vendere l'imac che è davvero un sogno...mai visto monitor cosi bello.

arian
17-10-2008, 18:05
se vuoi ti do il mio macmini per il tuo imac, scambiamo alla pari :O :D
anzi và, visto che son generoso includo masterizzatore dual layer firewire, monitor 19" e hd da 320gb usb :D

Se aggiungi 800 euro ci penso....:)

imac (early 2008 ultimo modello con ram da 800) 24", 2.8, 2 gb di ram ( che nel caso porto a 4 come omaggio per te) :)

Stigmata
22-10-2008, 08:55
By the way, in arrivo HD Seagate Momentus 7200.2 da 120GB :O

Arrivato e montato, devo dire che la differenza si sente sia in avvio che nell'utilizzo: il sistema risponde molto più in fretta, anche perchè ho reinstallato tutto da zero.

Un po' macchinoso il cambio, non tanto per estrarre l'hd quanto per inserire quello nuovo: bisogna mirare bene i connettori e la cosa non è proprio immediata; niente di preoccupante comunque.

A livello rumore non è cambiato praticamente nulla, o almeno: io non mi sono accorto di niente.

A conti fatti: l'upgrade dell'hd da 5400rpm a 7200rpm è stigmata approved (©+®) e consigliato al 100%. :O :D

http://img401.imageshack.us/img401/3301/1195423550187356949moluqi8.png

buothz
22-10-2008, 10:56
Arrivato e montato, devo dire che la differenza si sente sia in avvio che nell'utilizzo: il sistema risponde molto più in fretta, anche perchè ho reinstallato tutto da zero.

Un po' macchinoso il cambio, non tanto per estrarre l'hd quanto per inserire quello nuovo: bisogna mirare bene i connettori e la cosa non è proprio immediata; niente di preoccupante comunque.

A livello rumore non è cambiato praticamente nulla, o almeno: io non mi sono accorto di niente.

A conti fatti: l'upgrade dell'hd da 5400rpm a 7200rpm è stigmata approved (©+®) e consigliato al 100%. :O :D

è quello che dovrebbe fare la apple ;)
1 pò d procio, 2 gb d ram, un hd da 320 gb anche a 5400 nn vomiterei, na nvidia e il mac mini riprenderebbe vita! e invece? leggevo che forse lo levano, alcuni negozianti dicono che nn glielo spediranno +. :mbe:
l'attuale macmini vale 300 euro... non 500!

Stigmata
22-10-2008, 11:06
è quello che dovrebbe fare la apple ;)
1 pò d procio, 2 gb d ram, un hd da 320 gb anche a 5400 nn vomiterei, na nvidia e il mac mini riprenderebbe vita! e invece? leggevo che forse lo levano, alcuni negozianti dicono che nn glielo spediranno +. :mbe:
l'attuale macmini vale 300 euro... non 500!

Adesso è decisamente troppo caro, è sempre il pc apple meno costoso (dire più economico mi fa brutto :D) ma non vale quello che costa.

Speed bump, ram e hd ne farebbero un pc entry level di ottima qualità, ma il prezzo dev'essere rivisto.

buothz
22-10-2008, 11:09
Adesso è decisamente troppo caro, è sempre il pc apple meno costoso (dire più economico mi fa brutto :D) ma non vale quello che costa.

Speed bump, ram e hd ne farebbero un pc entry level di ottima qualità, ma il prezzo dev'essere rivisto.
ora ha un prezzo da settore medium ma hw da settore low cost! Cn un case lian li piccolo piccolo con quell'hw t fai lo stesso sys a 300-350 euro se proprio abbondi! apple dichiara che nn entrerà nel settore low cost, si come prezzi xkè come hw c'è già da almeno 6 mesi!

Stigmata
22-10-2008, 11:16
ora ha un prezzo da settore medium ma hw da settore low cost! Cn un case lian li piccolo piccolo con quell'hw t fai lo stesso sys a 300-350 euro se proprio abbondi! apple dichiara che nn entrerà nel settore low cost, si come prezzi xkè come hw c'è già da almeno 6 mesi!

'stardo :asd:

jiadin
22-10-2008, 14:30
ahah, sante parole!
Ok che se uno ha "solo" 500€ e vuole un mac si deve prendere per forza quello (tra il nuovo), però se ne approfittano.. comunque toglierlo o meno, ora come ora è impresentabile!

Mnka
22-10-2008, 19:33
Ciao a tutti!;)
Stavo pensando anch'io di farmi questo bel Mac Mini... e sarebbe il mio primo Mac...

Però avrei qualche domandina...

Secondo voi conviene prendere quello da 500€ o quello da 700€?
E' tanto il divario di prestazioni?

Con il modello da 500€ ci si può fare un po' di tutto egregiamente?
Non devo farci grandi lavori di grafica, però mi piacerebbe che scattasse subito quando avvio il browser e programmi di videoscrittura :D

Confido nelle vostre opinioni :sofico:
Thx;)

Stigmata
22-10-2008, 20:11
Ciao a tutti!;)
Stavo pensando anch'io di farmi questo bel Mac Mini... e sarebbe il mio primo Mac...

Però avrei qualche domandina...

Secondo voi conviene prendere quello da 500€ o quello da 700€?
E' tanto il divario di prestazioni?

Con il modello da 500€ ci si può fare un po' di tutto egregiamente?
Non devo farci grandi lavori di grafica, però mi piacerebbe che scattasse subito quando avvio il browser e programmi di videoscrittura :D

Confido nelle vostre opinioni :sofico:
Thx;)

Scattare no, assolutamente. Specie se gli metti 2gb di ram, che ormai te li tirano dietro.

Certo è che se puoi permetterti una spesa maggiore è meglio un imac :D

NuT
22-10-2008, 21:18
Scattare no, assolutamente. Specie se gli metti 2gb di ram, che ormai te li tirano dietro.

Certo è che se puoi permetterti una spesa maggiore è meglio un imac :D

Credo che per scattare intendesse "sia rapido" :D

Comunque secondo me prendilo, anche se il rapporto prezzo/prestazioni non è il massimo. ;)

ShadowThrone
22-10-2008, 22:07
purtroppo.... :(

http://gizmodo.com/5066531/apple-stops-mac-mini-shipments-to-retailers-says-to-expect-no-more

NuT
22-10-2008, 22:45
purtroppo.... :(

http://gizmodo.com/5066531/apple-stops-mac-mini-shipments-to-retailers-says-to-expect-no-more

Che dispiacere...che tristezza. :(

Però ora il mio non me lo rivenderò mai e poi mai!!!

Stigmata
22-10-2008, 22:49
Che dispiacere...che tristezza. :(

Però ora il mio non me lo rivenderò mai e poi mai!!!

Il mio ha già il futuro segnato come HTPC di lusso :D

Mnka
23-10-2008, 00:09
Credo che per scattare intendesse "sia rapido" :D

Comunque secondo me prendilo, anche se il rapporto prezzo/prestazioni non è il massimo. ;)

Uhmmmm.... pensavo che l'hardware un po' scarso fosse compensato da un buon OS, almeno da reggere il confronto col mio PC fisso Athlon64 3500+ su WinXP, ormai vecchiotto.

Ho letto anche la notizia riportata al post di sopre sulla fine del msc mini. La frase "...While this could signal an updated model coming in, they have been told by Apple to expect no more of it..." non mi dice niente di buono. Ma forse è in arrivo un nuovo modello :D :D ----> http://hackingmatt.wordpress.com/2008/09/22/mac-mini-pro-nuovo-mac-mini-in-vista/

Aspetterò... :sperem:

Grazie per le pronte risposte ;)

Stigmata
23-10-2008, 07:59
Uhmmmm.... pensavo che l'hardware un po' scarso fosse compensato da un buon OS, almeno da reggere il confronto col mio PC fisso Athlon64 3500+ su WinXP, ormai vecchiotto.

Incidentalmente il mio ex-PC è proprio un winxp / A64 3500+ e ora ho il Mini 1.83 con 2gbRAM. Non c'è assolutamente paragone, e se non ne fai usi troppo intensivi anche un solo gb va benissimo (io il secondo l'ho messo solo per photoshop).

frargiolas
23-10-2008, 12:45
Incidentalmente il mio ex-PC è proprio un winxp / A64 3500+ e ora ho il Mini 1.83 con 2gbRAM. Non c'è assolutamente paragone, e se non ne fai usi troppo intensivi anche un solo gb va benissimo (io il secondo l'ho messo solo per photoshop).

Quotone!!!!:D

NuT
23-10-2008, 19:08

Ho letto anche la notizia riportata al post di sopre sulla fine del msc mini. La frase "...While this could signal an updated model coming in, they have been told by Apple to expect no more of it..." non mi dice niente di buono. Ma forse è in arrivo un nuovo modello :D :D ----> http://hackingmatt.wordpress.com/2008/09/22/mac-mini-pro-nuovo-mac-mini-in-vista/

Aspetterò... :sperem:

Grazie per le pronte risposte ;)

Quello è un fake bello e buono, non uscirà mai un coso del genere.

IMHO prendilo, rispetto al tuo PC volerà (almeno secondo me). OS X è l'unica cosa che vale pienamente. :D

Mnka
23-10-2008, 19:35
Eheheh, l'esperienza di Stigmata casca proprio a fagiuolo!! :D :D :ave:

Se non esce un altro mini, allora la partita si riapre :cool:

Vi farò sapere;)

Thx:)

NuT
23-10-2008, 20:54
Eheheh, l'esperienza di Stigmata casca proprio a fagiuolo!! :D :D :ave:

Se non esce un altro mini, allora la partita si riapre :cool:

Vi farò sapere;)

Thx:)

Non uscirà. ;)

ilkarro
25-10-2008, 13:58

Che OS hai? Leopard? Io con Tiger non avevo notato una gran differenza tra il 5400 originale ed il 7200.2

Stigmata
27-10-2008, 10:24
Che OS hai? Leopard? Io con Tiger non avevo notato una gran differenza tra il 5400 originale ed il 7200.2

Ho 10.5.5

gandalfk7
27-10-2008, 22:37
AAAIIUUUTTTTOOO

ciao,
probabilmente dovrò sostituire il mio pc che ho in firma (che attualmente
mi fa da server), con un mac mini causa che l'altro è troppo grande grosso
e rompe.

quindi, la mia domanda più pressante, dato che dovrà scaccolare 24/7,
come sta messo a potenza di calcolo?

ne avevo trovato uno usato, core 2 duo 2GHz a 360€ spedito ma il venditore
ha fatto pressioni per concludere in fretta e spedirlo (me lo sarei andato a
predere a treviso). ergo mi puzza di truffa..

volevo sapere, se qualcuno scaccola boinc, in particolare Seti e Rosetta,
se mi può aiutare a vedere i dati del processore e fare due conti con il RAC.

tantissime grazie in anticipo.

ciao

gandalf

Mnka
29-10-2008, 12:05
Continuo ad essere un po' perplesso sul futuro del mac mini....

Quanche giorno fa sono andato all'apple retail store di Roma Est e c'era di tutto: ipod, iphone, macbook, imac, airport, ecc. ecc. ma neanche l'ombra di un Macmini!!! :mbe: :mbe: :doh:

Spike
29-10-2008, 13:46
Mah in rete circolano voci circa una nuova versione del mac mini (non un semplice speed bump) con l'ardware del macbook e l'unità ottica s-ata in modo da poterla eventualmente sostituire con un secondo hard disk.

Il tutto per l'11 novembre.

gandalfk7
29-10-2008, 13:52
Mah in rete circolano voci circa una nuova versione del mac mini (non un semplice speed bump) con l'ardware del macbook e l'unità ottica s-ata in modo da poterla eventualmente sostituire con un secondo hard disk.

Il tutto per l'11 novembre.

allora a sto punto apsetto il nuovo..
se devo piazzare 1k€/2 tanto vale che abbiaq l'occasione di prendere roba un pelo più performante..

(e se fossero quad?? :D :D si, è una cazzata..)

NuT
29-10-2008, 14:08
allora a sto punto apsetto il nuovo..
se devo piazzare 1k€/2 tanto vale che abbiaq l'occasione di prendere roba un pelo più performante..

(e se fossero quad?? :D :D si, è una cazzata..)

Esatto, hai detto una cazzata :D MacPro a parte, nessun'altra macchina è quad core, e prima di vederla su MacBook ed (eventualmente, lo spero ma non ci credo) sul Mini devono passare prima su MacBook Pro e iMac.

Stigmata
29-10-2008, 14:19
Esatto, hai detto una cazzata :D MacPro a parte, nessun'altra macchina è quad core, e prima di vederla su MacBook ed (eventualmente, lo spero ma non ci credo) sul Mini devono passare prima su MacBook Pro e iMac.

http://gianom.googlepages.com/okkei22xl4.gif

:asd:

lucketto
29-10-2008, 17:56
Speriamo che questi rumors siano veri...

http://www.123macmini.com/news/story/1063.html (http://www.123macmini.com/news/story/1063.html)

Fil9998
30-10-2008, 16:17
non credo lo faranno morire .... ma non aspettatevi ribassi di prezzo!!

avrà l'hardware del macbook alu... al prezzo odierno.

gandalfk7
30-10-2008, 16:20
ma chi ha vociato dell'11 novembre.. che fonti ha?

Spike
30-10-2008, 18:14
Sono solo rumors che circolano sui siti specializzati, niente di certo.

lucketto
30-10-2008, 21:50
non credo lo faranno morire .... ma non aspettatevi ribassi di prezzo!!

avrà l'hardware del macbook alu... al prezzo odierno.

che sarebbe già qualcosa!

noel83
30-10-2008, 22:37
ma poi che gli costa
usano la stessa componentistica del Macbook
praticamente hanno solo da riprogettare la scheda madre ed eventualmente il case.

Basta che non ci mettono solo la mini-displayport ma anche la DVI

Fil9998
30-10-2008, 23:04
si, certo, ma essendo votato ad essere un media center... mancherebbe del blue ray... oddio apple ci sguazza con iTunes...
per chi pensa che l'hardware dei mb e mbpro sia troppo uguale ad quello di un mini così aggiornato ho due considerazioni:

meno di così se lo vogliono vendere a quel prezzo e per farne un media center non ci posson mettere di hardware

e

entro pochi mesi massimo sei nehalem arriverà prima sui mbpro e poi su mb.

il che lascerebbe il mini col sistema a 1066 e architettura abbastanza vecchia rispetto a nehalem a 1333 (molto più risparmioso di elettricità che sui notes ha il suo peso e legermente più performante... e quindi più in linea con una linea "pro").

imho la strada sarà questa.

ovviamente look simile all'attuale, ma con i bordi più stondati e top nero lucido a specchio invece che bianco. all'incontro fra il bordo alluminio e il top nero un bel bordino argento ... insomma nuovo look apple.
l'unica cosa che mi inorridisce abbastanza son le probabili tastiere alu con i tasti neri,

brrrrrrrrrrrrr

Fil9998
30-10-2008, 23:08
ma poi che gli costa
usano la stessa componentistica del Macbook
praticamente hanno solo da riprogettare la scheda madre ed eventualmente il case.

Basta che non ci mettono solo la mini-displayport ma anche la DVI

io ci andrei quasi sicuro che ci mettono solo la mini displayport.

però per soli 30 euro ti puoi comperare il connettore mini DP to DVI e per soli 18 l'apple remote ...
(e son 50 eurozzoli in più a mini che si metton in tasca)
c'est la vie.

ormai questa è la donna che ci siam messi in casa...

gandalfk7
30-10-2008, 23:30
le tue previsioni mi rattristano..

spero che non mettano la display port.
mi domando cosa possa servire su un media center/desktop replacement
quale è il mini.

non doveva essere il modello per avvcinare gli utenti win?
allora capisco la tastiera ma.. la display port?
con relativo adattatore da 20€ è solo una rottura di scatole.

trovo più user-friendly l'adattatore dvi-vga incluso negli attuali mini.

o mi voglio/devo prendere un mini.. magari fino a fine novembre posso aspettare..
oltre boh.. rimango senza server.. e mi scoccia..

saluti..

NuT
31-10-2008, 15:17
Non possono mettere la DisplayPort, andrebbero contro la filosofia che sta alla base del Mini: un Mac economico per chi vuole switchare senza spendere troppo. E riutilizzare il monitor che si ha già.

noel83
31-10-2008, 15:45
si ma il Mini non è un portatile, quindi non ha requisiti di spessore
Se è un cm più alto non cambia nulla quindi possono metterle entrambe
DVI e mini-DP

Fil9998
31-10-2008, 15:46
economico a 600 euro ... :D :D :D con l'eebox in giro ...

ma dai...

è tanto se ti danno l'alimentatore oramai,

apple remote e adattatore mini DP 2 DVi te li comperi a parte con altri 50 eurozzoli :sofico:

in fin dei conti non sei mica obbligato a riutilizzare un monitor che hai già, potresti sempre benissimo comperare il nuovo display della mela ceh fatalità ha proprio DP come connessione ...

Lanfi
31-10-2008, 17:10
Concordo con Fil9998: quando apple decide di passare ad un nuovo standard ci passa. Fine. Magari nel mini non metteranno la versione mini della display port....ma di sicuro (se lo aggiornano) si andrà di display port.

E probabilmente addio firewire 400...mi sa che anche su questo ambito apple ha deciso di prendere questa strada: addio firewire 400. I prodotti che hanno la 800 (mbp, imac, mac pro) sono a posto....per gli altri...si attaccano. Certo dispiace...

gandalfk7
31-10-2008, 18:04
maa. posso in stallare e fare bootare mac os X da una periferica usb?
o solo firewire?

grazie..

Fil9998
31-10-2008, 22:50
mi pare si possa da ethernet ... il che ha decisamente più senso sia che da FW sia da USB.

LoveOverclock
01-11-2008, 01:02
Sia USB che FW che Ethernet, sugli Intel, l'unica cosa e' che per fare boot via
scheda di rete hai bisogno di un server che fornisca il servizio di netboot :)

gandalfk7
01-11-2008, 01:07
eheh a me interessa poter attaccare una periferica USB durante l'install
di Mac OS X e poterla poi avviare.

credo che lo proverò sull'iPod.. sono curioso..

LoveOverclock
01-11-2008, 02:18
L'ipod e' l'unico "vietato" non puoi installarci OSX a meno di ricorrere a strade "alternative" :)

Comunque una normale chiavetta funzia senza problemi :)

Fil9998
01-11-2008, 09:00
ah ottimo, questa non l'avevo ancora provata. grazie.

gandalfk7
01-11-2008, 10:29
L'ipod e' l'unico "vietato" non puoi installarci OSX a meno di ricorrere a strade "alternative" :)

Comunque una normale chiavetta funzia senza problemi :)

NOOOOOOOOOOOOOO :cry: :cry:

non puoi darmi queste notizie....

(non metto in dubbio, semplicemente in quanto scimmia curiosa chiedo: )
ma perchè scusa?
alla fine in modalità disco non è.. un disco esterno?

NuT
01-11-2008, 18:30
economico a 600 euro ... :D :D :D con l'eebox in giro ...

ma dai...

è tanto se ti danno l'alimentatore oramai,

apple remote e adattatore mini DP 2 DVi te li comperi a parte con altri 50 eurozzoli :sofico:

in fin dei conti non sei mica obbligato a riutilizzare un monitor che hai già, potresti sempre benissimo comperare il nuovo display della mela ceh fatalità ha proprio DP come connessione ...

Ho detto che è un Mac economico (e lo è rispetto a tutto il resto della gamma), non che è in assoluto economico. :D

Sul riutilizzo del monitor (così come di mouse e tastiera USB) ti inviterei a leggere le dichiarazioni di Jobs quando rilasciò il Mini. ;)

Poi vabbè, alla fine sono opinioni...

E probabilmente addio firewire 400...mi sa che anche su questo ambito apple ha deciso di prendere questa strada: addio firewire 400. I prodotti che hanno la 800 (mbp, imac, mac pro) sono a posto....per gli altri...si attaccano. Certo dispiace...

Se devo dirla tutta, non mi sorprenderebbe (anzi per me è cosa praticamente certa) l'eliminazione della FireWire (in tutte le salse) dall'iMac. Se sono coerenti, beh chi ha bisogno di quella si compra il MacPro...

LoveOverclock
02-11-2008, 15:38
NOOOOOOOOOOOOOO :cry: :cry:

non puoi darmi queste notizie....

(non metto in dubbio, semplicemente in quanto scimmia curiosa chiedo: )
ma perchè scusa?
alla fine in modalità disco non è.. un disco esterno?

Motivazioni reali sinceramente non le so pero' pensa che,prima di tutto, hai un disco da 1,8 pollici che veloce proprio non e'...ed anche se ha interfaccia USB2 non frulla come uno da 7200rpm...inoltre penso ci sia qualche problema di copyright...ma non ne sono sicuro:)

gandalfk7
02-11-2008, 15:43
chiedo scusa, sono un cafone, non vi avevo aggioranti:

ho installato prima Leopard (visto che Snow Leopard on mi fa boot) e poi
Tiger su un disco esterno usb 2

Tiger da vuoto frulla alla grande..

e poi è comodissimo, se al boot lascio attaccato il disco usb, entra il tiger,
se lo stacco entra in leopard dal disco del macbook..

trooooooppo semplice.. e io come mi diverto senza bestemmiare dietro
al sistema?? :confused:

ah si, forse usandolo il sistema :D :D

chedici
07-11-2008, 14:47
Appena lo aggiornano sarà mio. Sperando che mettano anche lì chip video nvidia!

buothz
07-11-2008, 14:51
Appena lo aggiornano sarà mio. Sperando che mettano anche lì chip video nvidia!
aspettiamo e speriamo :D c sn 2 rumors
1) viene abbandonato
2) viene aggiornato SICURAMENTE dopo natale xkè apple vuole vendere i neonati macbook, quindi si parla primo trimestre del 2009... -> oltre all'aggiornamento viene rinnovato totalmente...

delomare
07-11-2008, 17:00
Leggete qua (http://www.macitynet.it/macity/aA35030/nuovi_mac_mini_apple_invita_ad_essere_pazienti.shtml)...

Speriamo bene......

Sirius88
08-11-2008, 16:41
salve a tutti gente, per i mini ancora nulla????

speriamo bene... :)

Fil9998
10-11-2008, 11:30
allora domani sarebbe il grande giorno? o la voce di speed bump è solo per i iMac ?

NuT
10-11-2008, 11:48
allora domani sarebbe il grande giorno? o la voce di speed bump è solo per i iMac ?

Apple ha smentito tutto. Non ci saranno aggiornamenti almeno fino al MacWorld di gennaio.

Fil9998
10-11-2008, 12:01
ah, bhè...

se a loro i soldi fan schifo...

panocia
10-11-2008, 12:32
sarebbe bastato un mini speed-bump di ram e hard disk perche' io comprassi

rgart
10-11-2008, 13:36
sarebbe bastato un mini speed-bump di ram e hard disk perche' io comprassi

e scheda grafica....

i trailer apple sono a 1080p, non ha senso fare un mac che arranca a quella risoluzione...

Fil9998
11-11-2008, 10:06
l'unica cosa che mi vien da pensare è che non riescano a procurarsi sufficienti chip nvidia per coprire tutta la gamma... forse anche a fronte della causa in corso rambus-nvidia ...
comunqeu per un uso qualsiasi HD oramai la scheda grafica nvidia on board dei nuovi MB alu è veramente il minimo inidispensabile, sebbene sia la più potente vga integrata disponibile.

c'è poco da fare l'HD è parecchio onerosa ...

Xile
15-11-2008, 19:43
Il masterizzatore del mio g4 ha deciso di non bruciare più...c'é qualche cosa che posso fare prima di darmi per vinto?!

dj_andrea
27-11-2008, 18:20
conviene aspettare i nuovi mac mini???
volevo provare mac ma senza spendere troppo e ho visto sto mac a 499 come prestazioni con mac cm e?

Lanfi
27-11-2008, 20:04
Leggete qua (http://www.macitynet.it/macity/aA35030/nuovi_mac_mini_apple_invita_ad_essere_pazienti.shtml)...

Speriamo bene......

Davvero speriamo bene....è l'unica vera nota dolente nella gamma dei prodotti apple. Ripeto...se ci mettessero la logic board (con annessa componentistica) del macbook base avrebbero fatto un gran minipc...ovviamente tenendo il prezzo sui livelli attuali.

dj_andrea
27-11-2008, 22:46
salve la versione 1.83 ghz 1 gb di ram e veloce?????

gandalfk7
27-11-2008, 23:15
salve la versione 1.83 ghz 1 gb di ram e veloce?????

allora, rispetto a me che corro, non molto, le ultime due volte che abbiamo fatto delle prove è rimasto fermo ai blocchi di partenza.
rispetto ad un commodore 64 è un missile.
ecco, rispetto ad una colonna greca, quella è una bella gara, sono abbastanza a parimerito.

provo a darti un indizio, rispetto a cosa è veloce? cosa ci devi fare?

se ci devi fare fotoritocco leggero, media center, gioco leggero va bene.
io ho un 1.66 1gb fa vedere i filmati 720p non male.

ciao.

lucketto
28-11-2008, 01:22
allora, rispetto a me che corro, non molto, le ultime due volte che abbiamo fatto delle prove è rimasto fermo ai blocchi di partenza.
ecco, rispetto ad una colonna greca, quella è una bella gara, sono abbastanza a parimerito.

ciao.

ah, l'umorismo da mac-user... :D :D

Stigmata
28-11-2008, 08:35

ciao.

:asd:

Io con un 1.83 2gb i 720p li vedo bene.
Non è un missile, ma per uso generico va benissimo imho.

pelox73
09-12-2008, 23:45
Salve..
Da pochi giorni ho il MINI MACl, ed è anche la prima volta che uso un sistema operativo nuovo.. il problema è nello spengere il mini, nn posso usare il tasto accensione dietro, lo vorrei spengere da tastiera o mouse, però ho una Trust Vista Remote Keyboard KB-2950 ed il tasto command o mela nn c'è..

grazie

gandalfk7
09-12-2008, 23:49
ah, l'umorismo da mac-user... :D :D

peggio peggio, umorismo da sistemista :D :D ( :ciapet: ) ;)

gandalfk7
09-12-2008, 23:52
Salve..
Da pochi giorni ho il MINI MACl, ed è anche la prima volta che uso un sistema operativo nuovo.. il problema è nello spengere il mini, nn posso usare il tasto accensione dietro, lo vorrei spengere da tastiera o mouse, però ho una Trust Vista Remote Keyboard KB-2950 ed il tasto command o mela nn c'è..

grazie

se il problema è spegnerlo senza toccare il tasto dietro, non problem:
clicca sulla mela nella barra superiore, troverai il glorioso tasto chiamato
Spegni...

clicchi quello ed il gioco è fatto.

cià

in caso di bisogno.. scrivici!

pelox73
10-12-2008, 08:44
se il problema è spegnerlo senza toccare il tasto dietro, non problem:
clicca sulla mela nella barra superiore, troverai il glorioso tasto chiamato
Spegni...

clicchi quello ed il gioco è fatto.

cià

in caso di bisogno.. scrivici!

Grazie della risp..

Non so se gli fà bene a spengerlo con il tasto( abituato a win )

poi sulla barra la mela nn ce l'ho....

Stigmata
10-12-2008, 08:49
poi sulla barra la mela nn ce l'ho....

:mbe:

Non hai questo menu in alto a sinistra, col tasto ShutDown (Spegni)?

http://content.answers.com/main/content/wp/en/d/d5/Aqua_-_Apple_Menu.png

pelox73
10-12-2008, 17:25
:mbe:

Non hai questo menu in alto a sinistra, col tasto ShutDown (Spegni)?

http://content.answers.com/main/content/wp/en/d/d5/Aqua_-_Apple_Menu.png

Premetto il mini mac è attaccato ad uno sharp 46 pollici tramite cavo DVI/HDMI dove all'inizio era impostato a 1680x1050 tutto ok..(però mancava la barra iniziale)

ho provato a cambiare risoluzione ed ora il monitor è rimasto nero con segnale incompatibile....

allora ho preso il mini mac messo su un monitor da pc e e provato a rimettere risoluzione come era prima ma nn funziona lo stesso...

qualche idea???

provare a formattare???

paulgazza
11-12-2008, 09:20
se ho capito bene hai la tv in overscan, quindi perdi la barra dei menu
mi pare ci sia da qualche parte la possibilità di disabilitare l'overscan nelle impostazioni dello schermo
altrimenti devi impostare una risoluzione non standard, che devi definire tu a mano

pelox73
11-12-2008, 11:30
se ho capito bene hai la tv in overscan, quindi perdi la barra dei menu
mi pare ci sia da qualche parte la possibilità di disabilitare l'overscan nelle impostazioni dello schermo
altrimenti devi impostare una risoluzione non standard, che devi definire tu a mano

Purtroppo nn riesco a trovare la possibilità dell'overscan ho provato ad attaccarlo al monitor pc e funziona regolare, regolato il tutto con frequenza 60 hz ma quando riattacco il tutto allo schermo 46 sempre schermata nera...

paulgazza
11-12-2008, 13:19
che risoluzione metti sulla tv? prova da risoluzioni più basse e standard, tipo la 640*480

Antoin
11-12-2008, 17:06
posto anche quì da voi minatori
scusate la manovra :stordita:

ho un mac mini c2d, vorrei upgradare la ram a 4Gb [ok ne visualizza solo 3]
http://www.crucial.com/eu/search/sea...words=PC2-5300

è la quarta dall'alto, giusto?

mille thanks

CH1CC0
14-12-2008, 11:32
posto anche quì da voi minatori
scusate la manovra :stordita:

Corretto:

i macmini nati con core2duo permettono di gestire max 3,3Gb di Ram (mentre il mio core solo arriva max a 2Gb).
Mettere 3Gb o 4Gb è solo un "trucco" per sfruttare il .... (non mi ricordo come si chiama) fatto che hai 2 banchi di ram uguali

trecca
14-12-2008, 13:10
Corretto:

i macmini nati con core2duo permettono di gestire max 3,3Gb di Ram (mentre il mio core solo arriva max a 2Gb).
Mettere 3Gb o 4Gb è solo un "trucco" per sfruttare il .... (non mi ricordo come si chiama) fatto che hai 2 banchi di ram uguali
Il Dual-Channel :)
Che, secondo me, per l'utilizzo tipico di un Mac Mini (ossia la multimedialità) è pressochè ininfluente ;)
Anche se visto il costo delle ram, la differenza di prezzo tra 2+1Gb e 2+2Gb è esigua.

PS: io ne ho 2gb in tutto e mi trovo benissimo anche con decine di programmi aperti contemporaneamente... solo con la virtualizzazione fanno comodo i 3Gb.

diegoweb
14-12-2008, 13:51
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi mi consiglia l'utilizzo di un vecchio modello di mac mini (l'ultima serie con PowerPc,non ricordo bene le caratteristiche...) per farci girare leopard server (ovviamente devo aumentare la ram). Un mio amico non lo usa molto e sarebbe intenzionato a venderlo.

Le mie esigeenze sono: Mail Server, Web Svr (personale nulla di che..), FTP Svr (idem) e File server (1 hdd usb da 500 esterno) e se possibile Time Machine Server (un'ulteriore Hdd usb da 500 esterno). rimarrebbe acceso 24 ore su 24 senza "utenti loggati".

Eventualmente...
Quanta ram posso montare?
Che hdd monta ide o sata?
Dite che è troppo lento per quello che deve fare se metto leopard muore ?
Quanto può valere oggi un mac mini PowerPC?

Consigli??
GRAZIE

gandalfk7
14-12-2008, 13:57
ciao, il valore lo vedi da qui: http://www.mac2sell.net/

il discorso interessa anche a me, quindi attendo risposta al tuo post.

ti mando messaggio privato per una cosa

robyjolly
15-12-2008, 15:24
ho appena acquistato un macmini (intel coreduo) e volevo portarlo da 1gb di ram a 2 gb.
L'operazione è fisicamente difficile oppure posso realizzarla per conto mio?
Dove mi consigliate di prendere questa ram aggiuntiva??

grazie!

gandalfk7
15-12-2008, 16:02
se hai lo stomaco di fare una cosa del genere:
http://it.youtube.com/watch?v=U2CExAXtnis

allora puoi guardare dove trovare la ram

LoveOverclock
15-12-2008, 16:54
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi mi consiglia l'utilizzo di un vecchio modello di mac mini (l'ultima serie con PowerPc,non ricordo bene le caratteristiche...) per farci girare leopard server (ovviamente devo aumentare la ram). Un mio amico non lo usa molto e sarebbe intenzionato a venderlo.

Le mie esigeenze sono: Mail Server, Web Svr (personale nulla di che..), FTP Svr (idem) e File server (1 hdd usb da 500 esterno) e se possibile Time Machine Server (un'ulteriore Hdd usb da 500 esterno). rimarrebbe acceso 24 ore su 24 senza "utenti loggati".

Eventualmente...
Quanta ram posso montare?
Che hdd monta ide o sata?
Dite che è troppo lento per quello che deve fare se metto leopard muore ?
Quanto può valere oggi un mac mini PowerPC?

Consigli??
GRAZIE

Putroppo il grosso problema del powerpc è che al massimo gli puoi montare 1 Gb di ram...quindi con il leopardo e tutto quello che devi fare lo ammazzi..

Io ti consiglierei almeno un core duo, così gli monti 2 gb di ram e ti tiene su tutto ;)

Ciao
Marco

robyjolly
15-12-2008, 19:37
se hai lo stomaco di fare una cosa del genere:
http://it.youtube.com/watch?v=U2CExAXtnis

allora puoi guardare dove trovare la ram

aprirlo non mi sembra un grosso problema...poi mi sembra che lo slot della ram sia bello pronto sotto il case se non sbaglio....quanto mi può costare un secondo modulo di ram da 1 GB???

thanks

1600mhz
15-12-2008, 22:57
sui 20 euro

CH1CC0
15-12-2008, 23:31
ho appena acquistato un macmini (intel coreduo) e volevo portarlo da 1gb di ram a 2 gb.
L'operazione è fisicamente difficile oppure posso realizzarla per conto mio?
Dove mi consigliate di prendere questa ram aggiuntiva??

grazie!

Non è che per caso il tuo mini monta 2x512Mb?
Prova a controllare con "informazioni su questo Mac".
Altrimenti ti troverai "solo" 1,5Gb

1600mhz
15-12-2008, 23:46
se il mini e nuovo monta 2x512mb.
nuovo intendo l ultimo modello

paulgazza
16-12-2008, 09:14
se non ha mai cambiato la memoria ha due moduli di capacità uguale
512MB -> 2*256
1GB -> 2*512
Se vuoi 2GB, devi comprare 2*1GB o uno solo da 2GB

robyjolly
16-12-2008, 09:16
allora il mini è nuovo ed infatti monta 2 moduli da 512. Immagino dunque che gli slot per la ram siano solo 2...bella fregatura... E' possibile magari montare un banco da 2 Gb abbinato a uno da 512?

per le ram, ne esistono di compatibili o devo per forza indirizzarmi all app store?

thanks

paulgazza
16-12-2008, 10:43
vai di compatibili
io ho preso Adata, la maggior parte sceglie kingston o crucial per tranquillità
no problem per mettere 2GB+512MB

robyjolly
16-12-2008, 13:55
ma aprire il mini è davvero facile come il video mostrato qualche post sopra??? voi lo avete fatto per conto vostro??

thanks

Albo34
16-12-2008, 14:02
Io l'ho fatto x conto mio, non è complicato devi stare solo attento con le spatole a non rovinare il case e, una volta aperto a staccare delicatamente il necessario al cambio della RAM... ah naturalmente devi ricordarti di riattaccare tutto bene senza rovinare niente. In ogni caso se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque! :D

A breve lo riaprirò per un intervento un pò più radicale.... Cambio HDD, montaggio Superdrive al posto del Combo, 4Gb di RAM e se lo trovo anche un procio nuovo... :sofico: così mi dura altri 20 anni! :D

1600mhz
16-12-2008, 14:55
togli un banco da 512 e metti un banco da 2gb,prendi pure corsair o kingstone ricordati che sono delle so-dimm per notebook.

Stigmata
16-12-2008, 15:07
A breve lo riaprirò per un intervento un pò più radicale.... Cambio HDD, montaggio Superdrive al posto del Combo, 4Gb di RAM e se lo trovo anche un procio nuovo... :sofico: così mi dura altri 20 anni! :D

ocio che se metti un hd 7200rpm le temperature salgono: io ora sto a 58° con ventola a 1800rpm praticamente senza far niente.

robyjolly
16-12-2008, 16:12
togli un banco da 512 e metti un banco da 2gb,prendi pure corsair o kingstone ricordati che sono delle so-dimm per notebook.

quindi posso abbinare un blocco da 512 con uno da 2 GB per avere 2,5 GB di RAM? Scusate ma sono un po' neofita in materia..

NuT
16-12-2008, 16:50
ma aprire il mini è davvero facile come il video mostrato qualche post sopra??? voi lo avete fatto per conto vostro??

thanks

Io mai fatto, perché:

1) Ho il 2.0GHz con SuperDrive e, avendo Tiger, sto benone con 1GB di RAM: lo aprirei solo per aumentare quella, e penso di farlo se e quando passerò a Leopard (poco probabile) o Snow Leopard (più probabile)
2) Ho paura :D :p

1600mhz
16-12-2008, 16:53
quindi posso abbinare un blocco da 512 con uno da 2 GB per avere 2,5 GB di RAM? Scusate ma sono un po' neofita in materia..

certo

diegoweb
16-12-2008, 18:11
Ho la fortuna che questo mio amico me lo può prestare per qualche mesetto..io ci provo al massimo rimetto tutto com'era..cmq vi farò sapere..

Ciao e grazie!!

Putroppo il grosso problema del powerpc è che al massimo gli puoi montare 1 Gb di ram...quindi con il leopardo e tutto quello che devi fare lo ammazzi..

Io ti consiglierei almeno un core duo, così gli monti 2 gb di ram e ti tiene su tutto ;)

Ciao
Marco

LoveOverclock
16-12-2008, 20:58
Ho la fortuna che questo mio amico me lo può prestare per qualche mesetto..io ci provo al massimo rimetto tutto com'era..cmq vi farò sapere..

Ciao e grazie!!

ok,facci sapere come va ;)

3mentina
16-12-2008, 22:42
Prendo un mac mini.
Però risparmio e stò sul combo.
Se in futuro vorrò un hdd prenderò un hdd esterno.
Se dovrò masterizzare dei dvd prenderò un dvd burner esterno.

Domanda.
C'è differenza fra i software nel combo rispetto al superdrive relativi alla masterizzazione che possono crearmi problemi con l'aggiunta di un dvd bburner esterno?

1600mhz
16-12-2008, 22:59
Prendo un mac mini.
Però risparmio e stò sul combo.
Se in futuro vorrò un hdd prenderò un hdd esterno.
Se dovrò masterizzare dei dvd prenderò un dvd burner esterno.

Domanda.
C'è differenza fra i software nel combo rispetto al superdrive relativi alla masterizzazione che possono crearmi problemi con l'aggiunta di un dvd bburner esterno?
nessun problema attualmente sto usando un mast esterno sul mini.

Albo34
17-12-2008, 09:11
ocio che se metti un hd 7200rpm le temperature salgono: io ora sto a 58° con ventola a 1800rpm praticamente senza far niente.

Se salgono un pelo (non troppo) non c'è problema, il mini è in un posto isolato e alla peggio sotto metto uno spessore per far dissipare meglio l'aria.... che giovamento hai tratto dai 7200RM? E' molta la differenza? Così per vedere se ne vale la pena.... x ora ho il base 80Gb "bradipo" :D

Stigmata
17-12-2008, 09:58
Se salgono un pelo (non troppo) non c'è problema, il mini è in un posto isolato e alla peggio sotto metto uno spessore per far dissipare meglio l'aria.... che giovamento hai tratto dai 7200RM? E' molta la differenza? Così per vedere se ne vale la pena.... x ora ho il base 80Gb "bradipo" :D

Oltre all'hdd ho messo, tempo fa, 2gb di ram.
I cambiamenti ci sono, ora è nettamente più rapido a far partire le applicazioni.

Albo34
17-12-2008, 10:33
Oltre all'hdd ho messo, tempo fa, 2gb di ram.
I cambiamenti ci sono, ora è nettamente più rapido a far partire le applicazioni.

Quindi sarebbe un buon update... io ho il 1.83 Ghz, do un occhio a cosa potrei buttarci su... (Sai qualcosa tu? Ci hai mai pensato a un upgrade del procio? Sempre tenendo d'occhio le temp...)

Ma credo che cmq mi limiterei a 4Gb (3 letti, ora ho 2) e HDD più grande a 7200RPM. Per il Superdrive ho un masterizzatore esterno FW da qualche parte, potrei usare quello, anche se è più grande le mini :sofico:

Così con una spesa contenuta potrei fare un bel salto credo... :)

Stigmata
17-12-2008, 11:14
Quindi sarebbe un buon update... io ho il 1.83 Ghz, do un occhio a cosa potrei buttarci su... (Sai qualcosa tu? Ci hai mai pensato a un upgrade del procio? Sempre tenendo d'occhio le temp...)

Ma credo che cmq mi limiterei a 4Gb (3 letti, ora ho 2) e HDD più grande a 7200RPM. Per il Superdrive ho un masterizzatore esterno FW da qualche parte, potrei usare quello, anche se è più grande le mini :sofico:

Così con una spesa contenuta potrei fare un bel salto credo... :)

Se non sbaglio il massimo che si può montare è il T7600 (2.33Ghz).

http://www.ambor.com/public/meromswap/files/page16_1.jpg

Se n'era parlato in questo thread, cerca i miei messaggi e vedrai che trovi qualcosa. Io lascerei perdere però: già l'hd @7200 scalda di più, la temp della cpu è salita e la ventola (seppur controllata via software) gira più rapida e fa più rumore. Non oso pensare d'estate... o con una cpu più potente.

Albo34
17-12-2008, 12:26

Se n'era parlato in questo thread, cerca i miei messaggi e vedrai che trovi qualcosa. Io lascerei perdere però: già l'hd @7200 scalda di più, la temp della cpu è salita e la ventola (seppur controllata via software) gira più rapida e fa più rumore. Non oso pensare d'estate... o con una cpu più potente.

Quindi direi che gli step da fare, evitando il procio che è sempre un Core2Duo a 1,83 Ghz... sono:

1- HDD 250Gb 7200Rpm
2- Se ne sento la necessità 2x2 Gb al posto di 2x1 Gb.... se la spesa è bassa lo apro una volta solo...

robyjolly
17-12-2008, 15:48
Quindi direi che gli step da fare, evitando il procio che è sempre un Core2Duo a 1,83 Ghz... sono:

1- HDD 250Gb 7200Rpm
2- Se ne sento la necessità 2x2 Gb al posto di 2x1 Gb.... se la spesa è bassa lo apro una volta solo...
e io ti compro i due moduli da 1 Gb :D

n0ise
17-12-2008, 15:53

io da quando ho messo un c2d 2.0ghz sul mio mini (avevo un core solo), vedo ( e sento) SPESSO le ventole che partono, con temperature altissime..

d'estate, anche con un film mi partivano a raffica. una soluzione sarebbe cambiare il pessimo dissipatore con uno in rame (a basso profilo), cosa che prima o poi farò :)

Albo34
17-12-2008, 17:02
e io ti compro i due moduli da 1 Gb :D

Se faccio il cambio non c'è problema... anzi do un occhio ai prezzi :D

EDIT

Ma sul sito Crucial mi dà max 2x1 Gb e su buydifferent 2+1... allora è inutile.... mi perdo il dual channel no?

3mentina
17-12-2008, 20:57
nessun problema attualmente sto usando un mast esterno sul mini.

Bene.

Certo che gli hai dato una bella pompata al tuo mac mini.

Ma quanti slot RAM ha? Credevo due soli.

n0ise
17-12-2008, 20:59
Bene.

Certo che gli hai dato una bella pompata al tuo mac mini.

Ma quanti slot RAM ha? Credevo due soli.

ne ha 2 infatti, un modulo da 2gb + 1 modulo da 1gb=3gb... la matematica non è un opinione :P

3mentina
17-12-2008, 21:46
Si possono montare due memorie di capacità diversa. Ecco come.

Una spatolina e meno di 70 euro e si può arrivare a 4GB.

dio13579
18-12-2008, 08:49
Ciao a tutti, mi sto accingendo all'acquisto del mac mini, peró sono un po' confuso dato che sarebbe il mio primo sistema mac.
l'idea sarebbe quella di usarlo come htpc per musica (soprattutto radio da internet) e video (dvd, divx, filmati in hd) usando come speakers un sistema 2.1 da pc, peró non conoscendo minimamente l'os x non saprei se il processore da 1.83ghz con 1gb di ram basterebbero alle mie esigenze.
cosa mi consigliate?

Stigmata
18-12-2008, 08:54
Ciao a tutti, mi sto accingendo all'acquisto del mac mini, peró sono un po' confuso dato che sarebbe il mio primo sistema mac.
l'idea sarebbe quella di usarlo come htpc per musica (soprattutto radio da internet) e video (dvd, divx, filmati in hd) usando come speakers un sistema 2.1 da pc, peró non conoscendo minimamente l'os x non saprei se il processore da 1.83ghz con 1gb di ram basterebbero alle mie esigenze.
cosa mi consigliate?

Di mettere 2gb e di non pensarci più. :D
Filmati in HD ne ho provati fino a 720p, e vanno senza problemi. Di più, non so.

dio13579
18-12-2008, 08:59
Di mettere 2gb e di non pensarci più. :D
Filmati in HD ne ho provati fino a 720p, e vanno senza problemi. Di più, non so.
grazie della celere risposta...:D
e riguardo il processore?

Stigmata
18-12-2008, 09:12
grazie della celere risposta...:D
e riguardo il processore?

E' quello che ho io.
Ovviamente più sali e meglio è, ma non dovrebbero esserci problemi col piccolino.

1600mhz
18-12-2008, 12:30
cosa mi consigliate?
ciao ti conviene aspettare fino a gennaio e dopo lo prendi

3mentina
18-12-2008, 15:18
Io ne ho messi 2 da 1 e già va bene così, al tempo mi pare ci fosse qualcuno che ne aveva messi 2 da 2Gb, e se non ricordo male ne legge 3 ma sfrutti il dual channel. :)

Allora con una spatolina e meno di 70€ si arriva a 3GB.

Stigmata
18-12-2008, 15:24
Allora con una spatolina e meno di 70€ si arriva a 3GB.

spatolina, carta punti del benzinaio, cacciavite piatto... va bene tutto quello che si riesce ad infilare nella fessura per scalzare il "coperchio".

dio13579
18-12-2008, 17:03
ciao ti conviene aspettare fino a gennaio e dopo lo prendi

ne deve uscire una nuova versione?:confused:

LaToX
18-12-2008, 17:45
Si a metà gennaio c'è il macworld e dicono che aggiornino il mac mini con hardware simile se non uguale a quello del mac book.

Speriamo solo che abbiano risolto i problemi che affliggevano le schede video nvidia.

3mentina
18-12-2008, 22:35
Il giorno dopo esce sempre qualcosa di più aggiornato.

Meglio modelli collaudati, se sono a punto.

Stigmata
18-12-2008, 22:49
Giusto ragionamento, ma il mini è fuori già da tanto e un aggiornamento sembra alle porte. C'è da dire che è da un bel pezzo che 'sto upgrade sembra alle porte :asd:

1600mhz
18-12-2008, 23:37
speriamo sia la volta buona

paulgazza
19-12-2008, 09:16
sono due anni che lo si spera... mah, ci credo poco

manicomic
19-12-2008, 19:21
Sono tentato anche io dal microbo...
Se a gennaio esce una versione nuova la prendo, è vero che la versione attuale è rodata, funziona bene ecc ecc... ma è veramente troppo vecchia!

3mentina
21-12-2008, 17:39
Ci sto smanettando.
Mi sembra un buon prodotto.

A parte il fatto che non ne vuole sapere di farmi vedere raiclick (e il resto dei video wmv via browser) a tutto schermo , neanche con flip4mac.
Che gran seccatura!

Lanfi
22-12-2008, 18:07
Prova con firefox...magari è un problema di safari.

3mentina
24-12-2008, 08:22
Firefox non aggancia il plugin.
Comunque sembra un limite tecnico, voluto o no.

Se il tuo plugin Firefox funziona prova a vedere per esempio raiclick.

dio13579
29-12-2008, 14:31
ebbene, ho appena montato il mac mini...:D
qualcuno di voi che l'ha collegato al proprio televisore lcd riesce ad adattare perfettamente lo schermo? ho provato tutte le risoluzioni che mi da disponibili ma mi rimane sempre qualche centimetro di bordo inutilizzato...
qualche consiglio?

Saeba Ryo
29-12-2008, 17:09
Non dipende dal Mac ma dal televisore. Probabilmente è limitato ad una certa risoluzione collegando un pc. Controlla sul manuale.

dio13579
30-12-2008, 10:44
Non dipende dal Mac ma dal televisore. Probabilmente è limitato ad una certa risoluzione collegando un pc. Controlla sul manuale.

alla fine ho risolto usando un software chiamato SwitchResX ed impostando una risoluzione personalizzata

dio13579
30-12-2008, 14:47
alla fine ho risolto usando un software chiamato SwitchResX ed impostando una risoluzione personalizzata

cavolo, mi sono appena accorto che questo software ha un trial di 10 giorni poi andrebbe pagato...:cry:
qualcuno conosce qualche software simile ma free??

dio13579
05-01-2009, 22:45
qualcuno percaso usa la logitech dinovo mini? perché ogni volta che accendo il mac faccio una fatica a farla riconoscere...

AleLinuxBSD
06-01-2009, 10:18
Secondo questa review: Logitech diNovo Mini (http://macrecon.com/hardware-review-logitech-dinovo-mini/)
non è presente un supporto ufficiale per i mac, sebbene funzioni, dei tasti rimangono non utilizzabili.

dio13579
06-01-2009, 10:48
Secondo questa review: Logitech diNovo Mini (http://macrecon.com/hardware-review-logitech-dinovo-mini/)
non è presente un supporto ufficiale per i mac, sebbene funzioni, dei tasti rimangono non utilizzabili.

si infatti alcuni non funzionano...per me comunque é la prima volta che uso un mac quindi non mi sembra particolarmente fastidioso questo adattamento!

Simple84
07-01-2009, 12:45
Salve a tutti. ho una importante doamnda da fare a tutti. Un mio collega ha un Mini Mac e vorrebbe utilizzarlo per convertire le sue VHS ormai datate in formato digitale. Per un pc normale saprei già come fare, ma per un sistema MAC, qualcuno di voi può dirmi esattamente di casa avrebbe bisogno? sia in campo Hardware che Software. GARZIE 1000 in anticipo. :)

dio13579
12-01-2009, 16:56
qualcuno é riuscito a configurare correttamente la rete con vista?
non riesco a far vedere vista dal mac, mentre il contrario funziona correttamente.
é tutto il pomeriggio che provo...:cry:

edit: ok ho risolto...davvero una figata il mac:D

masterpol
13-01-2009, 21:24
Ciao ragazzi anche io ho il mini da 1,83 e mi trovo benissimo.
tra le altre cose l'ho pompato a 4 GB di ram e disco da 250 a 7200 giri e va alla grande.
per non avere fili in giro ho preso pure la tastiera wireless apple (bellissima) ma ho un problema con il mouse bluetooth logitech v470.

in pratica quando accendo il mac fa una fatica bestiale ogni volta a riconoscerlo, devo muoverlo e cliccare diverse volte e dopo un pò lo riconosce (con la tastiera invece questo problema non esiste dunque non credo sia un problema del mini)

ho installato i driver sul mac ma nisba.

qualcuno di voi ha il suddetto mouse e questi problemi?

ciao a tutti!

(speriamo che il 24 gennaio apple presenti il nuovo mini così quello attuale va in "pensione" come muletto hehehe)

Stigmata
13-01-2009, 21:44
masterpol? QUEL masterpol? FMQ, bicocca? :asd:

dio13579
13-01-2009, 22:14
tra le altre cose l'ho pompato a 4 GB di ram e disco da 250 a 7200 giri e va alla grande.
per non avere fili in giro ho preso pure la tastiera wireless apple (bellissima) ma ho un problema con il mouse bluetooth logitech v470.

in pratica quando accendo il mac fa una fatica bestiale ogni volta a riconoscerlo, devo muoverlo e cliccare diverse volte e dopo un pò lo riconosce (con la tastiera invece questo problema non esiste dunque non credo sia un problema del mini)

ciao a tutti!

(speriamo che il 24 gennaio apple presenti il nuovo mini così quello attuale va in "pensione" come muletto hehehe)

anch'io avevo lo stesso problema con la logitech dinovo mini. ho risolto usando l'adattatore bluetooth fornito con la tastiera...

masterpol
13-01-2009, 23:38

Esatto proprio io ;)

come va? anche te con il macmini?

Stigmata
14-01-2009, 07:44
Esatto proprio io ;)

come va? anche te con il macmini?

Certo, macmini 1.83 con 2gb e hd@7200rpm... non tornerei mai indietro :D

NuT
14-01-2009, 08:08

Ehi anche io sono bicocchiano :stordita:

Stigmata
14-01-2009, 08:24
Ehi anche io sono bicocchiano :stordita:

Parliamo di un bel po' di anni fa, e se eri di informatica e frequentavi il laboratorio non potevi non accorgerti di noi :asd:

NuT
14-01-2009, 18:31
Parliamo di un bel po' di anni fa, e se eri di informatica e frequentavi il laboratorio non potevi non accorgerti di noi :asd:

Direi che è impossibile, visto che studio giurisprudenza (specialistica) adesso :asd:

masterpol
14-01-2009, 18:34

esatto :asd:

t3xa5
15-01-2009, 09:18

ciao a tutti!

io lo uso col macbook e non mi da grossi problemi, anzi, accendo il mac, nel tempo che si riprende dallo stop (ovvero 4-5 secondi) accendo il mouse e tempo altri 4-5 secondi ed è operativo, non so che dirti a me va alla grande

masterpol
15-01-2009, 17:40
io lo uso col macbook e non mi da grossi problemi, anzi, accendo il mac, nel tempo che si riprende dallo stop (ovvero 4-5 secondi) accendo il mouse e tempo altri 4-5 secondi ed è operativo, non so che dirti a me va alla grande

a me da fastidio proprio questo e cioè che lo devo spegnere ed accendere altrimenti non si sincronizza.
invece con il mighty mouse apple questo non succede.

mi sa che provero il microsoft bluethoot 5000. :muro:

paulgazza
16-01-2009, 08:08
oggi dopo mesi ho fatto il boot sotto tiger, per la prima volta da quando ho preso la microsoft desktop 8000. Nessun problema all'avvio, non sapeva che tastiera fosse e mi ha chiesto come al solito di premere il tasto a dx dello shift sinistro, ma aveva già riconosciuto e attivato tutto al primo colpo.
Le periferiche sono pero' collegate tramite la chiavetta BT data in dotazione con il kit, questo potrebbe aiutare.

nicola5154
16-01-2009, 11:42
ciao!

funziona bene questo hdd sul mac mini intel che ho in firma? è del 2006 era il core solo 1.5 giga.

Grazie

HD Samsung SpinPoint MP2 HM251JJ 2,5" 250Gb Sata 16Mb 7200rpm - HM251JJ

panocia
16-01-2009, 13:38
a me da fastidio proprio questo e cioè che lo devo spegnere ed accendere altrimenti non si sincronizza.
invece con il mighty mouse apple questo non succede.

mi sa che provero il microsoft bluethoot 5000. :muro:

Io ho il microsoft 5000 BT e anche lui ci mette un bel po' prima di ricollegarsi dopo lo stop.
Bisogna fare un po' di click e poi si collega.
Ma non è colpa del mouse, è la gestione del bluetooth su mac. Invece su win lo riconosce al volo.

Per il resto è un ottimo mouse!

nicola5154
16-01-2009, 17:24
nessuno sa aiutarmi sull' hdd? scusate l'insistenza ma ho un pò di urgenza... la domanda è qualche post fa.

1600mhz
16-01-2009, 23:08
certo che va bene.

trecca
16-01-2009, 23:34

ciao a tutti!

Ho il v470 e va benissimo, se lo accendo quando il sistema è già caricato ci mette qualche secondo a collegarsi (ed è normalissimo), altrimenti quando va in sleep per risparmiare batteria basta muoverlo un attimo e viene riconosciuto subito.

nicola5154
17-01-2009, 01:07
certo che va bene.

Grazie

masterpol
19-01-2009, 20:09
Ma quando caspita esce il nuovo mini?

sarebbe il massimo se giusto per festeggiare il 25 anno di apple lanciassero un mini super pompato con questa configurazione:

intel i7-965 (ma va bene anche un i7-940 o i7-920)

nvidia 9800m gt

4GB ram DDR3

2 HD da 500GB 7200 in stripe mode

FzFz
19-01-2009, 20:12

sarebbe il massimo se giusto per festeggiare il 25 anno di apple lanciassero un mini super pompato con questa configurazione:

nvidia 9800m gt

4GB ram DDR3

e poi? il monitor integrato?:D :D :D

jiadin
19-01-2009, 20:37

nvidia 9800m gt

4GB ram DDR3

ahah, e poi ci mettono anche il bluray.. ahah :sofico:

Comunque stando a MacRumors, ora prevedono una nuova versione a marzo! Mah, è una vita che si sente di rinnovi/rimozioni.. ma per ora, nada!

t3xa5
19-01-2009, 20:43

nvidia 9800m gt

4GB ram DDR3

nelle zone da cui viene mia madre dicono: "si, e na pettl???"
comunque il problema poi sarebbe il prezzo di questo mostro :D
non meno di 2000€ seguendo le logiche Apple

masterpol
20-01-2009, 07:10
si infatti sarebbe di sicuro troppo costoso, però non sarebbe affatto male avere un mostro di potenza piccolo come il macmini!

alla fine spero che come processore ci sia almeno un quad.

irumors dicono che la scheda video dovrebbe essere una 9400m gt (ma non sarebbe male nemmeno una 9600m gt)

4 GB di ram dovrebbe supportarli (magari esce con 2 giga e poi fai tu l'upgrade)

2 prese sata dai rumor dovrebbe averle (non si sa se supporteranno il raid)

se si faccio veramente uno stripe con 2 dischi da 500 :ciapet:

Lanfi
20-01-2009, 07:38

nvidia 9800m gt

4GB ram DDR3

Questo sembra più un macpro che un macmini :asd:!!!

No secondo me avrà sostanzialmente lo stesso hardware del macbook unibody base. Ammesso che non abbiano deciso di farlo morire...

paulgazza
20-01-2009, 08:02
e poi? il monitor integrato?:D :D :D

certo, touchscreen sulla faccia superiore :sofico:
Fatevelo in casa con una mini itx se volete un mini quad core...

masterpol
20-01-2009, 18:08
Una cosa è sicura.
hanno deciso di non farlo morire e poi più aspettano a farlo uscire e più è probabile che possa avere quelle caratteristiche! :read:

nicola5154
22-01-2009, 13:36
ho installato il 250Gb da 7200 RPM e devo dire che funziona veramente bene.

Ora è proprio ok....mi faccio almeno 3 anni ancora :O

Che figata....

Stigmata
22-01-2009, 14:21
Per curiosità, di quanto sono variate le temperature?

nicola5154
22-01-2009, 14:42
Per curiosità, di quanto sono variate le temperature?

non ne ho idea...non le avevo rilevate prima....

Stigmata
22-01-2009, 14:52
Capito.
A me si sono alzate non di poco, adesso arrivo a più di 60° in certi momenti. Temo un po' per l'estate...

nicola5154
22-01-2009, 16:36
Capito.
A me si sono alzate non di poco, adesso arrivo a più di 60° in certi momenti. Temo un po' per l'estate...

sicurmanete si alzano... ma non mi faccio problemi. ho perso quel maledetto vizio quando ho abbandonato il pc.

nicola5154
22-01-2009, 16:46
comunque visto che ho formattato per il cambio di hdd, ho installato istat pro....il mini è acceso da un paio d'ore tra installazioni varie. ora sto navigando e basta da circa 5 minuti, quindi temperature praticamente in idle.

HDD: 43°
CPU: 50°

setaf
22-01-2009, 17:19
io x abbassare di parecchio le temperature ho separato il mio mini dal hd esterno iomega fatto a sua immagine e somiglianza con 4 portacandeline dell'ikea :D

Stigmata
22-01-2009, 17:28
sicurmanete si alzano... ma non mi faccio problemi. ho perso quel maledetto vizio quando ho abbandonato il pc.

Pure io l'ho perso, ho istat giusto per controllare :D

cipollina
23-01-2009, 12:01
io x abbassare di parecchio le temperature ho separato il mio mini dal hd esterno iomega fatto a sua immagine e somiglianza con 4 portacandeline dell'ikea :D

Foto grazie! :D

savethebest
23-01-2009, 17:52
anche se adesso sono fuori prezzo ho una mezza idea di acquistare il macmini da 2ghz, ho un pò di domande da farvi:

1 - (la più importante) ha una uscita digitale che supporta il 5.1? se si quale cavo bisogna comprare per effettuare la conversione da mini-jack a ottico//coassiale?

2 - monta hd da 1.8 o da 2.5 pollici?

3 - molto importante: è abbastanza potente da reggere in maniera fluida hdrip a 1080p?

4 - è previsto un cacchio di aggiornamento a breve? (domanda inutile :D)

grazie in anticipo a tutti per le risposte

nicola5154
23-01-2009, 17:56
anche se adesso sono fuori prezzo ho una mezza idea di acquistare il macmini da 2ghz, ho un pò di domande da farvi:

1 - (la più importante) ha una uscita digitale che supporta il 5.1? se si quale cavo bisogna comprare per effettuare la conversione da mini-jack a ottico//coassiale?

3 - molto importante: è abbastanza potente da reggere in maniera fluida hdrip a 1080p?

per la prima non so.

-monta un hdd da 2,5 pollici
-il mio fa girare fluidamente rip a 1080p su monitor full hd.
-non lo sanno manco alla apple mi sa.

dio13579
23-01-2009, 18:23

per la 1 in teoria bisogna usare un adattatore toslink/mini toslink tipo questo http://www.lindy.it/adattatore-toslink-mini-optical/70412.html che se non ho capito male si collega direttamente nella presa delle casse del mac

t3xa5
23-01-2009, 23:06

guarda, dopo mesi a cercarne uno usato mi sto convincendo sempre di più anche io che a questo punto mi conviene prenderlo nuovo, e faccio prima, quello di cui sono stra sicuro, mi ci metto la mano sul fuoco è che finchè non lo compro non lo aggiornano, statene certi, nel momento in cui lo compro la settimana dopo, massimo due aggiornano i mac mini :D
ma a proposito, quanta ram supportano al massimo i mac mini in vendita ora sull'apple store? poi comunque hanno dentro Leopard, e iLife 09 e forse anche iWork 09 o sbaglio?
secondo voi quanto potrebbero essere migliorati? cioè dovendolo usare come serverino domestico e per fare un pò di montaggio video e fotoritocco a livello medio-alto, il fatto che possa montare i processori e la ram tipo i nuovi macbook unibody (ipotesi plausibile) quanto potrebbe migliorarlo?

NuT
23-01-2009, 23:26
ma a proposito, quanta ram supportano al massimo i mac mini in vendita ora sull'apple store? poi comunque hanno dentro Leopard, e iLife 09 e forse anche iWork 09 o sbaglio?

Sulla carta 2, in realtà ne riconosce fino a 3GB.

Sì dentro ci trovi Leopard. Per iLife '09 e iWork '09 mi sa che ti conviene prenderlo online se li vuoi trovare dentro...

secondo voi quanto potrebbero essere migliorati? cioè dovendolo usare come serverino domestico e per fare un pò di montaggio video e fotoritocco a livello medio-alto, il fatto che possa montare i processori e la ram tipo i nuovi macbook unibody (ipotesi plausibile) quanto potrebbe migliorarlo?

Per un utilizzo quotidiano secondo me cambia poco, mentre per montaggio video le cose potrebbero assumere un'altra prospettiva, sicuramente un bel balzo in avanti.

masterpol
24-01-2009, 10:01
una cosa è sicura, se lo prendi per fare montaggio devi cambiargli il disco con uno da 7200 giri e mettere 3 giga di ram.

io con questa configurazione riesco a fare montaggi video con imovie senza problemi.

(per il discorso del mouse ho provato anche un microsoft bluetooth 5000 ma fa schifo sempre come il logitec! invece il mighty originale wireless va che è uno spettacolo! viene riconosciuto ancora prima che si avvia il sistema, non devi aspettare nemmeno mezzo secondo quando lo muovi si muove all'istante)

alla fine tengo l'originale e bon :cool:

t3xa5
24-01-2009, 10:05
Sulla carta 2, in realtà ne riconosce fino a 3GB.

Ma non causa nessun problema giusto? perchè sul sito crucial c'è scritto che le migliori performance si ottengono installando lo stesso quantitativo su entrambi i banchi, credo per il Dual Channel.
Se non sbaglio questa cosa si poteva fare anche col Macbook che ho io, quello col 2.16GHz che in teoria supporta fino a massimo 2GB ma se gliene monti 3 non si scompone diciamo, ma poi come funziona devo prendere due banchi da 2 per avere un totale di 4GB e lui me ne vede solo 3 oppure ne installo fisicamente 3 (2+1) :confused:

Sì dentro ci trovi Leopard. Per iLife '09 e iWork '09 mi sa che ti conviene prenderlo online se li vuoi trovare dentro...

l'iwork mi sa che c'è solo il trial, per l'ilife dovrebbe essere compresa mi sa

Per un utilizzo quotidiano secondo me cambia poco, mentre per montaggio video le cose potrebbero assumere un'altra prospettiva, sicuramente un bel balzo in avanti.

Beh diciamo che il montaggio video non è la mia principale attività, capita qualche volta e di certo non maneggio file in HD ma semplici video fatti con la mia videocamera, il fotoritocco e loghistica mi capita più spesso invece, ma lo faccio tranquillamente col macbook quindi non credo ci siano molti problemi a farlo col Mini. :D

Ci sto seriamente pensando a prenderlo nuovo, sto mini lo cerco da un bel pò di mesi ormai e non si trova niente a prezzi decenti, e per di più ho una certa esigenza quindi...

certo che 699€ per un pc vecchio di due anni :muro:

nicola5154
24-01-2009, 10:15
Ma non causa nessun problema giusto? perchè sul sito crucial c'è scritto che le migliori performance si ottengono installando lo stesso quantitativo su entrambi i banchi, credo per il Dual Channel.
Se non sbaglio questa cosa si poteva fare anche col Macbook che ho io, quello col 2.16GHz che in teoria supporta fino a massimo 2GB ma se gliene monti 3 non si scompone diciamo, ma poi come funziona devo prendere due banchi da 2 per avere un totale di 4GB e lui me ne vede solo 3 oppure ne installo fisicamente 3 (2+1) :confused:

l'iwork mi sa che c'è solo il trial, per l'ilife dovrebbe essere compresa mi sa

Beh diciamo che il montaggio video non è la mia principale attività, capita qualche volta e di certo non maneggio file in HD ma semplici video fatti con la mia videocamera, il fotoritocco e loghistica mi capita più spesso invece, ma lo faccio tranquillamente col macbook quindi non credo ci siano molti problemi a farlo col Mini. :D

Ci sto seriamente pensando a prenderlo nuovo, sto mini lo cerco da un bel pò di mesi ormai e non si trova niente a prezzi decenti, e per di più ho una certa esigenza quindi...

certo che 699€ per un pc vecchio di due anni :muro:

699€ poi ci metti la ram e un HDD... e sei apposto... proprio niente di usato? su ebay? il mini si svaluta pochino comunque.