View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
Qualcuno ha moddato il mini?
Io ho un 1.83Ghz Core2Duo, Combo, 2 Giga di RAM 80Gb HDD. Vorrei sapere cosa posso toccare e se ne vale la pena... ;)
Ciao, al mio vecchio avevo tolto la cpu 1.8 coreDuo ed avevo messo un 2.0 core2duo, ram a 2gb totali, hdd 320gb 7200rpm, poi la scheda airport di un macbook pro per poter sfruttare anche la 5ghz :)
Credo che altre mod non se ne possano fare...
Maurizio
Ciao, al mio vecchio avevo tolto la cpu 1.8 coreDuo ed avevo messo un 2.0 core2duo, ram a 2gb totali, hdd 320gb 7200rpm, poi la scheda airport di un macbook pro per poter sfruttare anche la 5ghz :)
Credo che altre mod non se ne possano fare...
Maurizio
Quanto ti è costato più o meno? Metti che i 2Gb di RAM già li ho... e l'Airport non mi interessa, va già bene così...
Lo chiedo perchè se viene troppo ci aggiungo un pò di soldi e mi faccio un portatile nuovo... ;)
Quanto ti è costato più o meno? Metti che i 2Gb di RAM già li ho... e l'Airport non mi interessa, va già bene così...
Lo chiedo perchè se viene troppo ci aggiungo un pò di soldi e mi faccio un portatile nuovo... ;)
La cpu mi era venuta intorno ai 100€ se non ricordo male...
giustamente l'ho installato io ed ho risparmiato sulla mano d'opera ;)
Comunque se cerchi sulla baia se ne trovano parecchie
cerca t7400 per il c2d 2.16ghz o t7200 per il c2d 2.0ghz
La cpu mi era venuta intorno ai 100€ se non ricordo male...
giustamente l'ho installato io ed ho risparmiato sulla mano d'opera ;)
Comunque se cerchi sulla baia se ne trovano parecchie
cerca t7400 per il c2d 2.16ghz o t7200 per il c2d 2.0ghz
Ma l'aumento di prestazioni giustifica la spesa? Io pensavo anche a un SSD ma costano un botto...
Ma l'aumento di prestazioni giustifica la spesa? Io pensavo anche a un SSD ma costano un botto...
prestazioni cpu quasi raddoppiate, dovrei avere da qualche parte anche i test di xbench se le trovo ti vaccio vedere le differenze.
Per adesso acquistare un SSD non conviene... prezzi fuori dalla mia portata e se proprio dovessi comprarlo sarebbe solo per metterlo nel mio MBP 15" solo per riuscire ad avere ancora più autonomia della batteria.
Maurizio
prestazioni cpu quasi raddoppiate, dovrei avere da qualche parte anche i test di xbench se le trovo ti vaccio vedere le differenze.
Per adesso acquistare un SSD non conviene... prezzi fuori dalla mia portata e se proprio dovessi comprarlo sarebbe solo per metterlo nel mio MBP 15" solo per riuscire ad avere ancora più autonomia della batteria.
Maurizio
Ok, quindi il mio upgrade si fermerebbe a HDD + veloce e CPU + performante...
Ora vedo come muovermi... :D
Grazie delle info per ora, a buon rendere :)
Ok, quindi il mio upgrade si fermerebbe a HDD + veloce e CPU + performante...
Ora vedo come muovermi... :D
Grazie delle info per ora, a buon rendere :)
:mano:
Children of Bodom
27-02-2010, 18:53
nel caso prendessi il mac mini come faccio a collegare nello stesso tempo un monitor con ingresso dvi e una tv tramite cavo dvi-hdmi?
nel caso prendessi il mac mini come faccio a collegare nello stesso tempo un monitor con ingresso dvi e una tv tramite cavo dvi-hdmi?
Non penso si possa fare, avendo una sola uscita, a meno che non esista qualche adattatore ad Y.
Children of Bodom
28-02-2010, 13:29
Non penso si possa fare, avendo una sola uscita, a meno che non esista qualche adattatore ad Y.come no?sul sito dice che posso collegare 2 monitor,quindi perchè non posso?
Ma come fanno a raddoppiarti le prestazioni passando da un c2duo 1,83 a un c2duo 2,0?
come no?sul sito dice che posso collegare 2 monitor,quindi perchè non posso?
Boh, io vedo solo un'uscita video DVI...
Children of Bodom
28-02-2010, 14:54
Boh, io vedo solo un'uscita video DVI...ha una mini-dvi e un ingresso chiamato " mini display port".sul sito dice che il mac mini può essere collegato a 2 monitor quindi è possibile la cosa no?un altra cosa,è possibile vedere i filmati a 1080p o bluray completi senza scatti?poi,ho 2 hard disk sata,c'è modo di collegarli al mac mini tramite qualche adattatore o qualcosa di simile?
ha una mini-dvi e un ingresso chiamato " mini display port".sul sito dice che il mac mini può essere collegato a 2 monitor quindi è possibile la cosa no?un altra cosa,è possibile vedere i filmati a 1080p o bluray completi senza scatti?poi,ho 2 hard disk sata,c'è modo di collegarli al mac mini tramite qualche adattatore o qualcosa di simile?
Ma tu parli del nuovo :D c'è un thread apposito se non erro, io ho il vecchio che ha solo un'uscita DVI :)
Children of Bodom
28-02-2010, 15:21
Ma tu parli del nuovo :D c'è un thread apposito se non erro, io ho il vecchio che ha solo un'uscita DVI :)sì parlo del nuovo :D
Salve ragazzi. Vorrei sapere a che livelli si puo' arrivare di modding su un Mini MAC G4 da 512 di Ram..
Esattamente: posso arrivare a montarci il Core2 Duo, 2 GB di Ram e naturalmente una buona scheda video?
Se si.. spesa approssimativa?
patanfrana
19-03-2010, 10:04
Salve ragazzi. Vorrei sapere a che livelli si puo' arrivare di modding su un Mini MAC G4 da 512 di Ram..
Esattamente: posso arrivare a montarci il Core2 Duo, 2 GB di Ram e naturalmente una buona scheda video?
Beh, con modifiche del genere in pratica ti tieni solo il case: tanto per dirne una devi trovare una motherboard adatta, e dubito che quelle Apple si trovino in vendita. Senza di quella non avrai un Macintosh, ma un Hackintosh.
Beh, con modifiche del genere in pratica ti tieni solo il case: tanto per dirne una devi trovare una motherboard adatta, e dubito che quelle Apple si trovino in vendita. Senza di quella non avrai un Macintosh, ma un Hackintosh.
Neanche a strapagarla nuova? in pratica quella dell'ultimo modello..
scusa la mia cuccaggine..ma non ho mai avuto a che fare con un MAC :rolleyes:
Stigmata
19-03-2010, 10:20
Fai prima a comprare il macmini attuale.
Lo farei per puro diletto :cool: e perchè quel modello di Mini lo troverei ad un prezzo piu' che fattibile :D
Quindi una Mobo del modello attuale è introvabile? :confused:
Stigmata
19-03-2010, 10:41
La vedo dura... magari trovi qualcuno che vende qualcosa sulla baia, ma non ci spererei troppo.
patanfrana
19-03-2010, 11:05
Lo farei per puro diletto :cool: e perchè quel modello di Mini lo troverei ad un prezzo piu' che fattibile :D
Quindi una Mobo del modello attuale è introvabile? :confused:
Alla fine per trovare tutti i pezzi adatti ci spendi di più che acquistarlo nuovo ;)
Le mobo sono personalizzate con tanto di chip di protezione, quindi devi trovare quella adatta a quella Cpu, che raramente uno vende, a meno che non abbia sfasciato tutto il resto del Mac.. :asd:
DebitMan
19-03-2010, 11:16
io ne ho scasasto uno giusto ieri sera
l'ho aperto come una cozza xche il dvd di snow leopard si era incastrato dentro e non si accendeva piu
è un mac mini intel del 2007
:p
non mi resta che guardarmi in giro per un buon usato.. purtroppo il mio tv da 32" richiede a gran voce il mini!
http://www.blogcdn.com/www.tuaw.com/media/2006/05/macminipvrbig.jpg
UNDER CONSTRUCTION :muro:
Grazie a tutti ;)
Stigmata
19-03-2010, 11:34
non mi resta che guardarmi in giro per un buon usato.. purtroppo il mio tv da 32" richiede a gran voce il mini!
Grazie a tutti ;)
Se devi guardare contenuti in HD le strade sono due: o un mini di ultima generazione o uno più vecchiotto da aggiornare con schedina apposita perdendo, però, il wifi.
Grazie a tutti ;)
Ti vendo il mio :D :asd:
Se devi guardare contenuti in HD le strade sono due: o un mini di ultima generazione o uno più vecchiotto da aggiornare con schedina apposita perdendo, però, il wifi.
Che schedina?
Stigmata
19-03-2010, 11:44
Ti vendo il mio :D :asd:
Che schedina?
crystal HD, ma plex non la supporta :(
theJanitor
19-03-2010, 12:26
o un media player tipo il WD HD con abbinato un bel disco da 1TB usb, spesa prevista circa 200euro
crystal HD, ma plex non la supporta :(
a che prezzo si trova?
Stigmata
19-03-2010, 13:27
o un media player tipo il WD HD con abbinato un bel disco da 1TB usb, spesa prevista circa 200euro
Con alcuni film fa fatica o non li legge proprio, e la qualità video è inferiore (provato personalmente) :(
Altrimenti era davvero un bell'oggettino, non che così faccia schifo, anzi :D
a che prezzo si trova?
Non ne ho idea, mi spiace... il mio legge tutto nativamente :fagiano:
Ragazzi io ho il Mini in firma (quello pre-nVidia, con la GMA950 e T7200 come CPU), ce la faccio a guardare film in fullhd? :D
Attualmente ho anche la dotazione originale (quindi 1GB di RAM), devo passare per forza a 2GB?
ragazzi una domanda secondo voi può essere utilizzato sulle 16 ore al giorno tutti i giorni?o per usi prolungati è meglio puntare su altro?
Stigmata
09-04-2010, 05:49
Ragazzi io ho il Mini in firma (quello pre-nVidia, con la GMA950 e T7200 come CPU), ce la faccio a guardare film in fullhd? :D
Attualmente ho anche la dotazione originale (quindi 1GB di RAM), devo passare per forza a 2GB?
metti una scheda broadcom crystal hd al posto della scheda wifi e vedrai che guardi tutto senza problemi... non è una questione di ram anche se 2gb è meglio che uno solo
ragazzi una domanda secondo voi può essere utilizzato sulle 16 ore al giorno tutti i giorni?o per usi prolungati è meglio puntare su altro?
io lo uso così dal gennaio 2008 e non ho problemi! :D
io lo uso così dal gennaio 2008 e non ho problemi! :D
grazie..sono tentato..certo che sul sito il prezzo base è basso però poi devi aggiungere tutto(cavo vga, mouse, tastiera, hd almeno da 500gb) e si arriva a 1000 euro..uffa
theJanitor
09-04-2010, 08:45
Con alcuni film fa fatica o non li legge proprio, e la qualità video è inferiore (provato personalmente) :(
nella mia esperienza per adesso problemi 0, ma questo naturalmente è soggettivo.
ma anche con dei problemini, se il suo uso è esclusivamente un media player, la differenza di prezzo è allucinante e li giustifica tranquillamente.
potrebbe valutare anche l'Xtreamer, io un mini per fare solo da media-player lo trovo sprecato
nella mia esperienza per adesso problemi 0, ma questo naturalmente è soggettivo.
ma anche con dei problemini, se il suo uso è esclusivamente un media player, la differenza di prezzo è allucinante e li giustifica tranquillamente.
potrebbe valutare anche l'Xtreamer, io un mini per fare solo da media-player lo trovo sprecato
io ho un pc..da un paio di anni non ci spendo più soldi..prima si..avevo anche rpeso il case stacker per renderlo ben ventilato...alla fine lo usavo per scrivere, internet, scaricare, convertire video a volte, giocare...per giorcare ho capito che la cosa migliore è una console..quindi mi sto chiedendo se per il resto potrebbe bastare un mac mini e gudagnare spazio nella mia piccola stanza visto che ad esempio lo stacker è più grosso di un comodino!
che dite?
theJanitor
09-04-2010, 09:00
io ho un pc..da un paio di anni non ci spendo più soldi..prima si..avevo anche rpeso il case stacker per renderlo ben ventilato...alla fine lo usavo per scrivere, internet, scaricare, convertire video a volte, giocare...per giorcare ho capito che la cosa migliore è una console..quindi mi sto chiedendo se per il resto potrebbe bastare un mac mini e gudagnare spazio nella mia piccola stanza visto che ad esempio lo stacker è più grosso di un comodino!
che dite?
io il mini lo uso per fare di tutto, ovviamente giochi esclusi, inclusi video editing e foto ritocco amatoriale.
se non hai necessità di potenza di calcolo superiore, come pare da ciò che scrivi, e se possiedi un monitor il mini è un'ottima scelta
Stigmata
09-04-2010, 09:04
Da un certo punto di vista hai ragione, ma un pc ti dà una flessibilità che qualsiasi player si scorda. Esempio: il mio plasma non gestisce il btb e il wtw (è rgb 16-235 anzichè 0-255)... con un player tipo il pch che avevo prima non ci potevo fare niente, mentre con il mini ho modificato la gamma d'uscita e adesso vedo come dovrei vedere.
io il mini lo uso per fare di tutto, ovviamente giochi esclusi, inclusi video editing e foto ritocco amatoriale.
se non hai necessità di potenza di calcolo superiore, come pare da ciò che scrivi, e se possiedi un monitor il mini è un'ottima scelta
bene...siccome sono nuovo del mondo mac...ma il prezzo base incluse davvero solo il case?devo prendere adattatore per lo schermo, tastiera e maouse?ad esempio io una tastiera e mouse wireless logitech..saranno compatibili vero?e ultima cosa...vale la pena prendere il processore di poco superiore a quello base?da 2,53ghz?
theJanitor
09-04-2010, 09:11
in dotazione c'è l'adattatore minidvi-dvi.
puoi usare il kit che già possiedi rinunciando ai tasti speciali della tastiera Apple, io alla fine ho scelto di prendere la tastiera ed utilizzare il muose che già avevo spendendo 600euro.
il modello successivo ha 4GB di ram anzichè 2 (che puoi espandere con 90euro e tieni conto che 4GB dalla Crucial oggi costano 103euro) poi ha l'hard disk da 320 anzichè 160 e il processore a 2,53GHz
a me il processore più potente non serviva e secondo me da ciò che scrivi tu non serve neanche a te, per lo spazio su disco valuta tu, a me quello di base basta, il resto è su hd esterni.
sinceramente non mi sento di dirti prendilo o no, valuta tu ;)
in dotazione c'è l'adattatore minidvi-dvi.
puoi usare il kit che già possiedi rinunciando ai tasti speciali della tastiera Apple, io alla fine ho scelto di prendere la tastiera ed utilizzare il muose che già avevo spendendo 600euro.
il modello successivo ha 4GB di ram anzichè 2 (che puoi espandere con 90euro e tieni conto che 4GB dalla Crucial oggi costano 103euro) poi ha l'hard disk da 320 anzichè 160 e il processore a 2,53GHz
a me il processore più potente non serviva e secondo me da ciò che scrivi tu non serve neanche a te, per lo spazio su disco valuta tu, a me quello di base basta, il resto è su hd esterni.
sinceramente non mi sento di dirti prendilo o no, valuta tu ;)
- però sul sito se scelgo il modello base si apre la configurazione e ti fa scegliere quale adattatore vuoi e quello dvi costa 29 euro.
-per lo spazio credo che un 500gb mi serva
- sulla ram era deciso per i 4gb
- la tastiera è Cordless Internet Pro Desktop ma sul sito logitch non c'è scritto se compatibile
- processore ci penso
theJanitor
09-04-2010, 09:20
riguardo il primo punto non saprei che dirti, con certezza posso dirti che c'è questo in dotazione:
http://www.lindy.ch/lindyshop/pictures/41000big.jpg
i kit usb di solito vanno bene tutti, alla prima accensione ti chiede di localizzargli alcuni tasti per calibrarla e poi va perfettamente
riguardo il primo punto non saprei che dirti, con certezza posso dirti che c'è questo in dotazione:
http://www.lindy.ch/lindyshop/pictures/41000big.jpg
i kit usb di solito vanno bene tutti, alla prima accensione ti chiede di localizzargli alcuni tasti per calibrarla e poi va perfettamente
cercherò informazioni,grazie
Stigmata
09-04-2010, 09:45
figurati che riconosce persino la tastiera bluetooth logitech per la playstation :D
metti una scheda broadcom crystal hd al posto della scheda wifi e vedrai che guardi tutto senza problemi... non è una questione di ram anche se 2gb è meglio che uno solo
Beh ma così perdo il wifi...
Stigmata
09-04-2010, 12:01
Beh ma così perdo il wifi...
metti una chiavetta usb... altre vie non ce ne sono da quello che so
domthewizard
09-04-2010, 15:22
ragazzi ho un problemissimo: è possibile che un mac mini senza la sua tastiera e il suo mouse non si avvii? il difetto è questo: inserisco nell'usb il mio mouse e la mia tastiera, collego il monitor tramite adattore mini dvi --> dvi, inserisco l'alimentazione e all'accensione prima si accende la lucetta bianca, poi si spegne e dopodichè si riaccende, ma a schermo non vede mai nulla e mi dice "nessun segnale"... cosa potrebbe essere?
stoc ercando un mini mac usato..cosa devo contrallare per capire se masterizza i dvd+r dl?
domthewizard
12-04-2010, 08:52
stoc ercando un mini mac usato..cosa devo contrallare per capire se masterizza i dvd+r dl?
superdrive
per rispondere a chi diceva che non ci si può giocare :D Io sul mio (ultimo modello versione base) ci faccio girare colin mc rae rally mac. Le impostazioni grafiche non sono da paura, ovviamente, ma per divertirsi un po' ogni tanto va bene! Per il resto...felicissimo di aver abbandonato il pc e di essere passato a mac!
Non ne ho idea, mi spiace... il mio legge tutto nativamente :fagiano:
ho il wd th conj un hd lacie da 1 tb.mai notato nessun problema che dici tu,mai successo che non leggesse un film mkv o divx.mai scattato.:)
Salve, ero intenzionato a comprare un mac mini per sostituire il mio macbook da 13", ma mi è sorto un dubbio: essendo che gli ultimi modelli sono usciti ad ottobre 09, è possibile che fra qualche tempo apple faccia uscire nuovi modelli con nuovo hardware?
ragazzi sono di nuovo qui...ho ancora un paio di indecisioni, la ram?2gb sono abbastanza secondo voi?e la cpu ne vale la pena da 2,26 a 2,53?queste due cose mi preoccupano ripsetto all'uitlizzo di fusion che dovrò per forza usare per un programma di lavoro che comunque non è molto pensante
gandalfk7
15-05-2010, 01:08
ragazzi sono di nuovo qui...ho ancora un paio di indecisioni, la ram?2gb sono abbastanza secondo voi?e la cpu ne vale la pena da 2,26 a 2,53?queste due cose mi preoccupano ripsetto all'uitlizzo di fusion che dovrò per forza usare per un programma di lavoro che comunque non è molto pensante
che programma devi usare sulla virtual machine? (che OS della virtual machine?)
ciao
che programma devi usare sulla virtual machine? (che OS della virtual machine?)
ciao
un database di leggi con win7
gandalfk7
15-05-2010, 10:15
un database di leggi con win7
ok, (dovrei anche aver presente il programma, lo devo aver isntallato un milione di volte da un nostro cliente anche se ora non mi viene in mente il nome)
io ho fatto girare traquillamente sul mio macmini (1.66gh core duo 2gb ram) una macchina win server 2003 che faceva boinc (quindi un core al massimo) e il sistema non era lentissimo.
per me con i nuovi macmini te la cavi alla grande, conta che parti d una base di 4gb di ram e dei processori tecnologicamente avanzati.
per me alla macchina win 7 se gli dai un core e 1.5gb di ram vai molto sereno.
domthewizard
15-05-2010, 10:33
qualcuno di voi ha mai smantellato un mini? no perchè a me 1gb di ram sta stretto (soprattutto se c'ho il mulo aperto) ma leggendo/osservando qualche guida mi è sembrato abbastanza difficile... magari è uno di quei lavori che è più facile a farsi che a dirsi, ma a me stuzzica poco l'idea di infilare una stecca da muratore nel mio mac :stordita:
forse dovrei provare chrome perchè safari ciuccia un sacco... che dite? :fagiano:
theJanitor
15-05-2010, 10:35
qualcuno di voi ha mai smantellato un mini? no perchè a me 1gb di ram sta stretto (soprattutto se c'ho il mulo aperto) ma leggendo/osservando qualche guida mi è sembrato abbastanza difficile... magari è uno di quei lavori che è più facile a farsi che a dirsi, ma a me stuzzica poco l'idea di infilare una stecca da muratore nel mio mac :stordita:
forse dovrei provare chrome perchè safari ciuccia un sacco... che dite? :fagiano:
è più facile a dirsi che a farsi ma ad ogni modo negli apple store fanno l'intervento a costi decenti (per esempio l'upgrade da 2x1GB a 2x2GB costa 90 memoria inclusa)
ok, (dovrei anche aver presente il programma, lo devo aver isntallato un milione di volte da un nostro cliente anche se ora non mi viene in mente il nome)
io ho fatto girare traquillamente sul mio macmini (1.66gh core duo 2gb ram) una macchina win server 2003 che faceva boinc (quindi un core al massimo) e il sistema non era lentissimo.
per me con i nuovi macmini te la cavi alla grande, conta che parti d una base di 4gb di ram e dei processori tecnologicamente avanzati.
per me alla macchina win 7 se gli dai un core e 1.5gb di ram vai molto sereno.
ma quindi dici che i 4gb di ram devo prenderli per forza?
domthewizard
15-05-2010, 11:11
è più facile a dirsi che a farsi ma ad ogni modo negli apple store fanno l'intervento a costi decenti (per esempio l'upgrade da 2x1GB a 2x2GB costa 90 memoria inclusa)
io c'ho solo 1gb :asd:
cmq 90€ non è poi tanto considerando che un banco da 2gb costa intorno ai 35€ :sgrat:
theJanitor
15-05-2010, 11:13
io c'ho solo 1gb :asd:
cmq 90€ non è poi tanto considerando che un banco da 2gb costa intorno ai 35€ :sgrat:
anche di più, nei nuovi montano DDR3
domthewizard
15-05-2010, 11:15
anche di più, nei nuovi montano DDR3
infatti parlo delle ddr3 (c'ho quelle), sulla baia vendono i banchi adata da 1gb a 17€ circa e da 2gb a 35€ circa :D
gandalfk7
15-05-2010, 11:19
ma quindi dici che i 4gb di ram devo prenderli per forza?
Uhm beh non per forza, (mi ricordavo fossero equipaggiati con 4 giga neteambi i modelli ma avevo fatto casino) sul sistema mac (mentre hai win 7 aperto sulla macchina virtuale) che ci devi fare?
Uhm beh non per forza, (mi ricordavo fossero equipaggiati con 4 giga neteambi i modelli ma avevo fatto casino) sul sistema mac (mentre hai win 7 aperto sulla macchina virtuale) che ci devi fare?
ti dirò la verità, io ho provato qualche giorno hachintosh sul mio pc(e6600, 2gb ram) installandolo su un hd usb e mi sembra tutto sommato funzionare per l'uso che ne faccio: in pratica navigo su internet, qualche volta masterizzo dvd, scarico con torrent o jdownloader, mi fa comodo tenere fusion aperto perchè quando mi serve la banca dati parte al volo senza nemmeno aprire tutta la finestra di windows.
sul mio attuale pc 2gb di ram mi bastano ma col mac+fusion?
theJanitor
15-05-2010, 12:05
infatti parlo delle ddr3 (c'ho quelle), sulla baia vendono i banchi adata da 1gb a 17€ circa e da 2gb a 35€ circa :D
la adata fa sodimm DDR3? :D
non sapevo, ad ogni modo preferirei Crucial, Iceberg etc che sicuramente non danno problemi col mac
domthewizard
15-05-2010, 15:09
la adata fa sodimm DDR3? :D
non sapevo, ad ogni modo preferirei Crucial, Iceberg etc che sicuramente non danno problemi col mac
eggià :asd: cmq so che adata fà ram abbastanza decenti, ovvio che se devo upgradare da me prendo più info :fagiano:
Ippo 2001
28-05-2010, 14:25
ragazzi una domandina veloce, il mac con procio da 1,83GHz regge HD sata da 500GB ? o superiori?
ragazzi una domandina veloce, il mac con procio da 1,83GHz regge HD sata da 500GB ? o superiori?
Sì, per quale arcano motivo non dovrebbe? :D
Ippo 2001
28-05-2010, 17:20
Sì, per quale arcano motivo non dovrebbe? :D
chiedevo a conferma ... trattandosi di dischi da 2,5"
Stappern
29-05-2010, 11:05
qualcuno di voi ha mai overcloccato un mini g4?
whiteshade
11-06-2010, 19:15
Domanda:
su un Mac Mini 1.83ghz (in questo momento non so' se monta come cpu la T2400 o la T5600) con 2gb di ram posso montare tranquillamente Snow Leopard 64bit ?
Grazie.
Domanda:
su un Mac Mini 1.83ghz (in questo momento non so' se monta come cpu la T2400 o la T5600) con 2gb di ram posso montare tranquillamente Snow Leopard 64bit ?
Grazie.
Se è un T5600 sì, altrimenti no.
gandalfk7
12-06-2010, 10:55
Se è un T5600 sì, altrimenti no.
NI:
SnowLeo va su tutti i processori intel, i 64bit vengono sfruttati dove ci sono.
NI:
SnowLeo va su tutti i processori intel, i 64bit vengono sfruttati dove ci sono.
Sì è chiaro, io intendevo dire che se non ha un T5600 i 64bit può solo sognarseli :D
gandalfk7
12-06-2010, 12:22
Sì è chiaro, io intendevo dire che se non ha un T5600 i 64bit può solo sognarseli :D
allora si! :D
ragazzi volevo passare a Mac, e prendere l'attuale mac mini da 550 € .
a parte l'utilizzo normale, come se la cava con l'elaborazione di immagini? in particolare photoshop, lightroom...? bastano i 2 giga di ram o conviene portarla a 4?
grazieeeeeee :)
Ti consiglio vivamente i 4gb
quindi con 4 giga si lavora tranquillamente?
non devo fare grandissime cose ... però vorrei che nello sviluppo dei raw abbia una velocità decente...
da quanto ho capito conviene prenderlo già con 4 giga (+90€) piuttosto che sbattermi e metterli io, giusto? :D
AlexSwitch
15-06-2010, 09:15
Eccolo qui..... :)
http://www.apple.com/it/macmini/
AlexSwitch
15-06-2010, 09:24
Ecco le caratteristiche salienti rispetto al precedente modello:
- alimentazione integrata;
- memoria espandibile;
- C2D 2.4 o 2.66 Mhz;
- 2GB DDR3 Ram con supporto fino a 8GB;
- nVidia 320M;
- uscita Hdmi;
comunque, non se avete notato...
699$ e 799€... altro che cambio 1:1 !!!
Le cose si mettono male per il futuro!
comunque, non se avete notato...
699$ e 799€... altro che cambio 1:1 !!!
Le cose si mettono male per il futuro!
si ma i prezzi sullo store americano sono esentasse......
GeneraleMarkus
15-06-2010, 09:51
Si ma ci sono 230€ di tasse di differenza?? (699$=570€)
patanfrana
15-06-2010, 09:52
Stavolta le tasse e altri balzelli non giustificano questo aumento folle: rischiano di vedere un grosso calo di vendite se allineano tutti i prezzi in questo modo.
Il nuovo Mini è un sogno, ma non spenderei mai una cifra del genere per un prodotto così: 599€ era l'ideale, 699€ accettabile, ma 799€ non esiste.
GeneraleMarkus
15-06-2010, 10:00
Stavolta le tasse e altri balzelli non giustificano questo aumento folle: rischiano di vedere un grosso calo di vendite se allineano tutti i prezzi in questo modo.
Il nuovo Mini è un sogno, ma non spenderei mai una cifra del genere per un prodotto così: 599€ era l'ideale, 699€ accettabile, ma 799€ non esiste.
Esteticamente è stupendo niente da dire e lo aspettavo anche io, ma già prima il cambio 1:1 era in parte giustificabile con le tasse USA. Ora come giustificheranno il divario di 230€? (l'euro va male sì, ma è sempre sopra il dollaro...)
bellissimo non c'è che dire....
io sono entrato in possesso di un macmini g4 "vintage" da usare come stazione internet di riserva..(e da collezione).
non ero a conoscenza di un upgrade imminente (anche se..)... certo che però a quel prezzo non sarebbe stato e non è assolutamente preso in considerazione...
prezzo esagerato
Concordo.
Però il nuovo è bellissimo. :eek:
innominato5090
15-06-2010, 10:33
speriamo svaluti i vecchi modelli! :p
certo che 699$+20%=838,80$=686,98€!
quei 112€ sono del tutto immotivati!
TheBigBos
15-06-2010, 10:36
Poi dite che la gente ruba negl'applestore :stordita:
OT
Aggiornano anche gli imac?? store per imac down!
ora per non farsi beccare...vanno down un prodotto alla volta?
patanfrana
15-06-2010, 10:50
OT
No, è tutto il sito ad avere problemi, quindi lo stanno tirando giù "a rate" per vedere cosa non funziona ;)
Che ladri.
Io stavo pensando di cambiare il mio Mini mid-2007 ma a sto prezzo me lo tengo.
OT
Di solito va tutto down solo per un prodotto...
Credo stiano aggiornando per i pre-ordini di iPhone 4.
gandalfk7
15-06-2010, 11:11
davvero, what the fuck.
a quel prezzo?
ma stanno scherzando?
AlexSwitch
15-06-2010, 11:44
Il nuovo mini è favoloso... in un case più piccolo del precedente hanno racchiuso anche l'alimentazione, lasciando la possibilità di accedere all'interno per espandere la memoria. Uscita HDMi per collegarlo alla tv ( ci passa anche l'audio ), scheda video più potente.... PERO', a quel prezzo, è completamente fuori mercato. :nono:
Ha più senso la versione server che quella normale!!! :rolleyes:
Non so se la politica Apple di parità tra Euro e Dollaro pagherà....:muro:
marcowave
18-06-2010, 01:40
Stavolta é davvero esagerato...
e io che aspettavo natale per prendermi un bel mini a 500 euro... uffa dovrò rinunciare.
Il mini é storicamente il mac economico da 500 euro (almeno nella sua versione base)... per 800 ti prendi un macbook bianco che ha anche lo schermo!
Mossa sbagliata stavolta.
ti dico di più le tasse negli usa non sono del 20% a new york per esempio aggiungi solo l'8% quindi meno di 838 $ che dici
francamente costa uno sproposito ne farò a meno, peccato
ti dico di più le tasse negli usa non sono del 20% a new york per esempio aggiungi solo l'8% quindi meno di 838 $ che dici
No, perchè se volessi importare un Macmini USA legalmente, dovresti pagare l'iva USA, solitamente quell'8% a cui fai riferimento. Alla dogana, dichiarando il Macmini senza farlo passare di straforo, puoi compilare un modulo dove ti scorporano l'Iva americana e ti mettono quella italiana, che è appunto il 20%.
pedro343
29-06-2010, 09:08
Ciao a tutti: sono nuovo del mondo MAC e vorrei farmi un Mini a poco prezzo. In giro ho trovato un MB239B e un MB238B: sono le due versioni del penultimo modello?
Prendendo il MB238B (2.26 Ghz e 2GB di RAM) per un uso office va bene o mi servono 4GB?
Dove trovo eventualmente 2GB extra da montarci?
Grazie!
Ciao a tutti: sono nuovo del mondo MAC e vorrei farmi un Mini a poco prezzo. In giro ho trovato un MB239B e un MB238B: sono le due versioni del penultimo modello?
Prendendo il MB238B (2.26 Ghz e 2GB di RAM) per un uso office va bene o mi servono 4GB?
Dove trovo eventualmente 2GB extra da montarci?
Grazie!
Io direi che va bene, la RAM la trovi online facilmente ;)
pedro343
29-06-2010, 10:32
Grazie!
Più che lo shop online vorrei sapere esattamente quali banchi sono compatibili o se c'è una tabella di compatibilità da seguire. Ho cercato qui nel forum ma non trovavo nulla. :)
Grazie!
Più che lo shop online vorrei sapere esattamente quali banchi sono compatibili o se c'è una tabella di compatibilità da seguire. Ho cercato qui nel forum ma non trovavo nulla. :)
Sui siti produttori di RAM in genere ci sono dei tools che ti permettono di capire quale RAM per scegliere in base al prodotto (Apple inclusa).
Cito solamente Kingston perchè sono certo che abbia tale tool e che abbia anche la RAM per tutti i prodotti Apple.
Ti consoglio di farci un giro ;)
schumifun
09-07-2010, 21:45
raga su un noto sito di usato dedicato solo agli apple, ho trovato un mac mini g4, con processore 1,25 ghz, 512 mb di ram, 40 gb di hd a 4200 rpm a 150 euro
a me sembra davvero troppo, secondo voi?
AntonioAlfa
10-07-2010, 10:50
Sinceramente il nuovo modello mi piace veramente molto, sto pensando di fare la follia (perchè di follia si tratta) e cambiare quello in firma (approposito si può trasferire l'Apple Care su un altro mac mini?). Domanda: visto che tra la versione server e quella "normale" potenziata la differenza di costo è abbastanza limitata, c'è differenza tra i due sistemi operativi (OSX SL e OSX server)?
Ragazzi, sto pensando di dare via il mio Mac Mini mid-2007
http://www.everymac.com/systems/apple/mac_mini/stats/mac-mini-core-2-duo-2.0-specs.html
E' inutilizzato da un anno, vendo perché mi servono soldi in questo periodo, e siccome non lo sto usando...
Completo di tastiera alu e mighty mouse wired.
E' veramente pari al nuovo.
Per il momento non lo metto sul mercatino, voglio pensarci per bene.
Se qualcuno è interessato mi contatti in PVT :)
Ventresca
12-07-2010, 18:41
Ragazzi, sto pensando di dare via il mio Mac Mini mid-2007
http://www.everymac.com/systems/apple/mac_mini/stats/mac-mini-core-2-duo-2.0-specs.html
E' inutilizzato da un anno, vendo perché mi servono soldi in questo periodo, e siccome non lo sto usando...
Completo di tastiera alu e mighty mouse wired.
E' veramente pari al nuovo.
Per il momento non lo metto sul mercatino, voglio pensarci per bene.
Se qualcuno è interessato mi contatti in PVT :)
page not found..
gandalfk7
12-07-2010, 18:48
page not found..
quando l'ha postata c'era,
chissà che han fatto :mbe:
page not found..
http://support.apple.com/kb/sp7
Il mio è il MB139LL/A (quello a 2GHz)
C'è incluso pure Snow Leopard ;)
dio13579
23-07-2010, 20:31
Ciao, volevo chiedere se qualcuno adopera magic mouse e tastiera wireless sul Mac mini 1.83ghz con Leopard 10.5.8 e se tutte le loro funzionalità vanno correttamente!
Grazie mille...
.... Uscita HDMi per collegarlo alla tv ( ci passa anche l'audio ),....
mi confermate che dalla porta Hdmi del mini esce anche il segnale audio?
grazie
domthewizard
05-08-2010, 08:13
mi confermate che dalla porta Hdmi del mini esce anche il segnale audio?
grazie
sennò non sarebbe hdmi :sofico:
ceralacca
13-08-2010, 18:32
sarei tentato di acquistarlo per usarlo per lo piu come mediaplayer collegato via hdmi alla tv. a livello dell'audio esce solo quello tipo DD 5.1 , o anche l'audio "normale" del mac mini ?
grazie
Biohunter
09-11-2010, 09:23
Ciao ragazzi, una domanda...
quanto senso ha cambiare il mac in firma per prendere il nuovo a 2,4ghz con 8 gb di ram?
Se upgradassi il mio ad 8gb di ram, li supporterebbe? Il problema è che faccio molti lavori con Logic e alle volte mi si rallenta e altre si ferma proprio dicendo "disk is too slow"...
al posto di cambiare pc se prendo un 7200rpm ibrido e sostituisco il mio 7200 e passo da 4 a 8gb di ram posso percepire la differenza?
Mi potreste consigliare una ram da 1GB per il mio mac mini, è il modello col processore da 1,83Ghz.
Magari anche dove prenderla, se il regolamento lo consente.
Mi potreste consigliare una ram da 1GB per il mio mac mini, è il modello col processore da 1,83Ghz.
Magari anche dove prenderla, se il regolamento lo consente.
Una qualunque Sodimm DDR2 (non so a che velocità, ma se prendi 800MHz vai sul sicuro, tanto dovrebbe scalare la frequenza in caso), cerca con trovaprezzi, su eBay o sul nostro mercatino ;)
ceralacca
13-12-2010, 17:17
salve a tutti ho un problemino con un mac mini mid2010; praticamente da ieri non mi legge piu una sdcard da 8gb (fino a ieri la sempre vista, ho già appurato che non e la sdcard ad avere problemi in quanto lo messa sul macbook pro 15 e li va senza problemi) ho cosi provato con una sdcard da 4gb (marca diversa) e la vede ..
avete qualche idea di cosa possa essere?
grazie in anticipo di una vostra eventuale risposta
ceralacca
13-12-2010, 17:19
salve a tutti ho un problemino con un mac mini mid2010; praticamente da ieri non mi legge piu una sdcard da 8gb (fino a ieri la sempre vista, ho già appurato che non e la sdcard ad avere problemi in quanto lo messa sul macbook pro 15 e li va senza problemi) ho cosi provato con una sdcard da 4gb (marca diversa) e quest'ultima viene vista senza problemi dal mac mini
salve a tutti ho un problemino con un mac mini mid2010; praticamente da ieri non mi legge piu una sdcard da 8gb (fino a ieri la sempre vista, ho già appurato che non e la sdcard ad avere problemi in quanto lo messa sul macbook pro 15 e li va senza problemi) ho cosi provato con una sdcard da 4gb (marca diversa) e quest'ultima viene vista senza problemi dal mac mini
Utility disco la vede?
ceralacca
17-12-2010, 20:52
Utility disco la vede?
su quello non ci ho fatto caso . domani do un occhio
Per fare l'upgrade dal Combo al Superdrive bisogna per forza prendere l'originale Apple o si trovano anche altri slot-in compatibili?
Per fare l'upgrade dal Combo al Superdrive bisogna per forza prendere l'originale Apple o si trovano anche altri slot-in compatibili?
la seconda che hai detto....sulla baia ad esempio se ne trovano parecchi a prezzi modici ;)
la seconda che hai detto....sulla baia ad esempio se ne trovano parecchi a prezzi modici ;)
Ho fatto qualche ricerca, mi dici i modello migliori?
Il Nec\sony A-7630 e A7633 per esempio va bene?
Ho fatto qualche ricerca, mi dici i modello migliori?
Il Nec\sony A-7630 e A7633 per esempio va bene?
io avevo preso il "Apple Dual Layer SuperDrive UJ-846-C 678-0524" che credo sia Matsushita.
Io ho scelto quello in base alla marca ed alla sigla che avevo trovato sul mio drive fulminato (la mia era un UJ-846) e l'ho pagato 55€, in alternativa c'era il Pioneer DVR-K06.
Ho sentito che col sony A-7630 ci sono problemi con Toast (non si riesce a masterizzare alla max velocità), però riporto solo voci....fatti un giro su google ;)
ciao a tutti ,volevo sapere se è normale che un monitor collegato a un macmini con l'adattatore dvi-vga non senta lo stop o lo spegnimento continuando a rimanere acceso? ne ho provati un paio ma non ho risolto in pratica il monitor non va in stand-by e sono costretto a spegnerlo manualmente,aggiungo che il monitor è correttamente riconosciuto e non ci sono altri problemi,ciao
ciao a tutti ,volevo sapere se è normale che un monitor collegato a un macmini con l'adattatore dvi-vga non senta lo stop o lo spegnimento continuando a rimanere acceso? ne ho provati un paio ma non ho risolto in pratica il monitor non va in stand-by e sono costretto a spegnerlo manualmente,aggiungo che il monitor è correttamente riconosciuto e non ci sono altri problemi,ciao
direi di no...il mio va in stop tranquillamente :)
direi di no...il mio va in stop tranquillamente :)
mi chiedevo...io ho usato l'adattatore dvi-vga forse avrei dovuto usare l'adattore mini display port-vga?
mi chiedevo...io ho usato l'adattatore dvi-vga forse avrei dovuto usare l'adattore mini display port-vga?
io ho usato quell'adattatore VGA-DVI incluso nel mac mini....sul sito apple non lo trovo, comunque è quello quadrato... :fagiano:
io ho usato quell'adattatore VGA-DVI incluso nel mac mini....sul sito apple non lo trovo, comunque è quello quadrato... :fagiano:
io ho usato questo
http://store.apple.com/it/product/M9320G/A?fnode=MTY1NDA4Mw&mco=MTkyNzMyMDk
forse avrei dovuto usare questo?
http://store.apple.com/it/product/MB570Z/A?fnode=MTY1NDA4Mw&mco=MTczNzMxMzg
nel frattempo provato altro monitor con ingresso vga e il problema persiste,sicuramente mi sfugge un qualcosa:mc: ho dimenticato di aggiungere che ho un mini late2009 se può essere d'aiuto
io ho usato questo
http://store.apple.com/it/product/M9320G/A?fnode=MTY1NDA4Mw&mco=MTkyNzMyMDk
forse avrei dovuto usare questo?
http://store.apple.com/it/product/MB570Z/A?fnode=MTY1NDA4Mw&mco=MTczNzMxMzg
nel frattempo provato altro monitor con ingresso vga e il problema persiste,sicuramente mi sfugge un qualcosa:mc: ho dimenticato di aggiungere che ho un mini late2009 se può essere d'aiuto
non saprei...io ho un'adattatore VGA-DVI (non mini DVI)
Dipende dal monitor comunque....che collegamenti ha?
Andrea332
16-01-2011, 20:13
Vedo che la discussione senza neanche farlo apposta sta già andando nella direzione di cui avevo bisogno... volevo prossimamente farmi il Mac Mini versione base (quello da 699) ma dispongo solo di un monitor VGA della Packardbell. Quale adattatore devo usare?
Questo post è solo per informazione, il Mac Mini modello 2008 della serie 2.1 può supportare fino a 4 gb di ram, ma ne vedrete solo 3.
Io consiglio di mettere due coppie da 2 gb in modo da non perdere la funzione dual channel.
La differenza di velocità del Mini tra 3 e 4 gb non è molta, ma si vede.
La ram da me montata è Kingston KTA-MB667K2/4G, è perfetta. Qui trovate la spiegazione del perché montare due moduli uguali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
Per il disco rigido consiglio di montare una unità da 7200 giri, perché avendo provato anche una unità da 5400 giri, la differenza è tantissima.
Il Mini supporta un disco rigido sino a 1 T, ma io mi sono limitato ad uno da 500 gb ed ho montato un Western Digital Scorpio Black WD5000BEKT.
Montare la ram e il disco è facilissimo, basta un minimo di attenzione e lo potrete fare da soli.
Certo che queste informazioni qualcuno le troverà interessanti, cordialmente saluto.
Questo post è solo per informazione, il Mac Mini modello 2008 della serie 2.1 può supportare fino a 4 gb di ram, ma ne vedrete solo 3.
Io consiglio di mettere due coppie da 2 gb in modo da non perdere la funzione dual channel.
La differenza di velocità del Mini tra 3 e 4 gb non è molta, ma si vede.
La ram da me montata è Kingston KTA-MB667K2/4G, è perfetta. Qui trovate la spiegazione del perché montare due moduli uguali.
Per il disco rigido consiglio di montare una unità da 7200 giri, perché avendo provato anche una unità da 5400 giri, la differenza è tantissima.
Il Mini supporta un disco rigido sino a 1 T, ma io mi sono limitato ad uno da 500 gb ed ho montato un Western Digital Scorpio Black WD5000BEKT.
Montare la ram e il disco è facilissimo, basta un minimo di attenzione e lo potrete fare da soli.
Certo che queste informazioni qualcuno le troverà interessanti, cordialmente saluto.
scusa la domanda stupida: come faccio a capire se il mio modello (del 2008) è della serie 2.1?
:)
theJanitor
10-02-2011, 17:55
scusa la domanda stupida: come faccio a capire se il mio modello (del 2008) è della serie 2.1?
c'è solo quello dal 2007 ad inizio 2009
Andrea332
10-02-2011, 19:39
Una domanda semplice: a marzo o aprile vorrei acquistare un Mac Mini nuovo (il modello con superdrive, niente server).
Siccome ho qualche gioco su Steam (Left 4 Dead, Portal, Killing Floor), riuscirò a farli girare (anche a medio-basso, non mi importa granché la grafica) con la scheda Nvidia da 256 condivisi? Faccio scaldare troppo il tutto? Quali accorgimenti posso prendere?
grazie
theJanitor
10-02-2011, 20:03
Portal l'ho giocato tranquillamente, gli altri non saprei dirti
mela - informazioni su questo Mac - Più informazioni e si apre System profiler.
Evidenzi la voce Hardware e a destra leggi:
Riepilogo hardware:
Nome modello: Mac mini
Identificatore modello: Macmini2,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MM21.009A.B00
Version SMC (sistema): 1.19f2
Numero di serie (sistema): YM8011GXYL2
Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-0016CBADB663
Una domanda semplice: a marzo o aprile vorrei acquistare un Mac Mini nuovo (il modello con superdrive, niente server).
Siccome ho qualche gioco su Steam (Left 4 Dead, Portal, Killing Floor), riuscirò a farli girare (anche a medio-basso, non mi importa granché la grafica) con la scheda Nvidia da 256 condivisi? Faccio scaldare troppo il tutto? Quali accorgimenti posso prendere?
grazie
Su Portal ti hanno detto, Killing Floor non lo conosco, mentre L4D io l'ho giocato sul mio notebook che monta una 8400m GS e andava una meraviglia, quindi con la 320m girerà anche al massimo (dipende dalla risoluzione del monitor, forse in FullHD no :D) senza problemi ;)
c'è solo quello dal 2007 ad inizio 2009
mela - informazioni su questo Mac - Più informazioni e si apre System profiler.
Evidenzi la voce Hardware e a destra leggi:
Riepilogo hardware:
Grazie! :)
a volte mi perdo in un bicchier d'acqua... :)
LondonBoy
12-02-2011, 18:49
Ciao a tutti!
Mi è capitata la possibilità di avere un MacMini della prima generazione (G4 1.25MHz) per €100 (ho visto in giro che si vendono da €150 in su). Pensavo di utilizzarlo collegato alla TV per scaricare/vedere i miei telefilm preferiti (semplici divx da qualche centinaio di mega) e per navigare saltuariamente in rete. Che ne dite? Ne vale la pena?
theJanitor
12-02-2011, 19:49
se sono a bassa risoluzione credo che non ci siano problemi
Andrea332
13-02-2011, 11:35
Su Portal ti hanno detto, Killing Floor non lo conosco, mentre L4D io l'ho giocato sul mio notebook che monta una 8400m GS e andava una meraviglia, quindi con la 320m girerà anche al massimo (dipende dalla risoluzione del monitor, forse in FullHD no :D) senza problemi ;)
Killing Floor è uno sparatutto online co-op (sulla falsariga di L4D ma con molte più armi e 6 giocatori online) che gira su Unreal Engine 2.5, molto divertente soprattutto con amici! Te lo consiglio.
Comunque, perfetto! Se ci girano così bene, il Mac Mini sarà mio: il mio PC fisso che sto usando adesso (con Fedora 9) è arrivato al limite, ha quasi 6 anni. Ma almeno riciclo tastiera, mouse e monitor!
Ciao a tutti!
Mi è capitata la possibilità di avere un MacMini della prima generazione (G4 1.25MHz) per €100 (ho visto in giro che si vendono da €150 in su). Pensavo di utilizzarlo collegato alla TV per scaricare/vedere i miei telefilm preferiti (semplici divx da qualche centinaio di mega) e per navigare saltuariamente in rete. Che ne dite? Ne vale la pena?
Una specie di "torrent-box"? Perché no, è un'ottima idea!
Però come ti hanno già detto, i film in HD non credo siano supportati...
Ciao a tutti!
Se è roba NON in HD va bene
domanda secca
ho un mac mini 2,1
quale modello di ssd da 80/120GB devo tenere d'occhio?
domanda secca
ho un mac mini 2,1
quale modello di ssd da 80/120GB devo tenere d'occhio?
qualsiasi, ma ricorda che la scheda sata che monta il Mini 2,1 è una sata 1,5 e non una sata 3, quindi un ssd molto veloce potrebbe essere rallentato dalla scheda.
Ciao a tutti!
ne vale molto la pena, sappi che xo' dopo 2 mesi ti compri l'ultimo modello x' nn riuscirai + a staccarti dall'avere Os X sul televisore di casa ;) ed il primo macmini g4 lo terrai sempre acceso solo per scaricare !!!!
x me macmini tutta la vita
AlienGray
02-03-2011, 23:19
Adesso che sono fuori i nuovi MacBookPro gira qualche rumors su una presunta uscita del MacMini con CPU SandyBridge ?
ovvio!
il mac mini è un computer a tutti gli effetti se ho capito bene ( :D ) non farti ingannare dal nome!
e ovviamente le reti miste (mac, linux e winzoz) vanno senza problemi! ;) mac usa samba come linux per comunicare con sistemi win ;) :)
ciao!
Semplificando è un computer senza schermo. E' molto portatile. Ma non ha le caratteristiche minimamente paragonabili ai mac fissi/portatili.
Devi usarlo per lavori basilari. Se usci già un minimo di grafica lascia perdere! se invece vuoi utilizzalo come primo approccio verso il mondo Mac allora sono d'accordo con te!
theJanitor
07-03-2011, 08:44
Semplificando è un computer senza schermo. E' molto portatile. Ma non ha le caratteristiche minimamente paragonabili ai mac fissi/portatili.
Devi usarlo per lavori basilari. Se usci già un minimo di grafica lascia perdere! se invece vuoi utilizzalo come primo approccio verso il mondo Mac allora sono d'accordo con te!
io ci faccio fotoritocco e videoediting a livello casalingo benissimo, è il computer perfetto per casa
ps: hai quotato un messaggio del 2005
non sono d'accordo con te, io lavoro con Mac da quando è uscito il CX, li ho avuti praticamente quasi tutti, ora ho un Mini core 2 duo e posso assicurarti che con un minimo di perizia le sue prestazioni sono uguali se non superiori a quelle di un iMac con medesimo processore.
l'unica pecca è un po' di mancanza di memoria della scheda video.
domthewizard
07-03-2011, 09:39
non sono d'accordo con te, io lavoro con Mac da quando è uscito il CX, li ho avuti praticamente quasi tutti, ora ho un Mini core 2 duo e posso assicurarti che con un minimo di perizia le sue prestazioni sono uguali se non superiori a quelle di un iMac con medesimo processore.
l'unica pecca è un po' di mancanza di memoria della scheda video.
concordo, tranne che per la suite cs di adobe e pulpmotion poi va benissimo con qualsiasi software :sofico:
theJanitor
07-03-2011, 10:27
concordo, tranne che per la suite cs di adobe e pulpmotion poi va benissimo con qualsiasi software :sofico:
io Photoshop lo uso in scioltezza.....
anzi con il momentus XT è molto più reattivo di un mbp 15" di un amico
domthewizard
07-03-2011, 10:37
io Photoshop lo uso in scioltezza.....
anzi con il momentus XT è molto più reattivo di un mbp 15" di un amico
il mio è un mini early 2009, cpu 2ghz, 1gb di ram (upgradato a 2gb con ram provenienti da un macbook), geffo 9400 e hd da 120gb :boh:
quello che mi da più tormenti è pulpmotion, mentre con illustrator si impalla quando i vettoriali sono molto complessi e/o quando li renderizzo in png, PS invece quando lavoro con più file aperti o quando sono abbastanza pesanti :mc:
theJanitor
07-03-2011, 10:45
poca ram e disco pessimo (è quello in dotazione giusto? )
domthewizard
07-03-2011, 10:50
poca ram e disco pessimo (è quello in dotazione giusto? )
si l'hd è quello in dotazione... ma non era da 7200rpm? :confused:
theJanitor
07-03-2011, 10:51
no, è da 5400 e pure di quelli schifosi :muro:
domthewizard
07-03-2011, 10:53
no, è da 5400 e pure di quelli schifosi :muro:
azz, e io convinto che fosse un 7200 :muro:
quindi dici che con un upgrade del disco andrei meglio?
theJanitor
07-03-2011, 10:59
senza dubbio.
il mio è rinato
domthewizard
07-03-2011, 11:03
volendo un disco da 7200rpm ce l'avrei pure, ma è quello del notebook... nel caso volessi fare cambio disco, come potrei fare per passare tutti i files che ho nel disco attuale? sapevo di time machine, ma se uso un disco usb NTFS non me lo vede
theJanitor
07-03-2011, 11:07
ti consiglio di metterlo in un box usb e fare il clone con Carbon Copy Cloner dopo aver rimosso la partizione, creato una nuova ed averlo formattato in HFS.
poi monti il nuovo, resetti al PRAM ed è pronto :D
domthewizard
07-03-2011, 11:09
ti consiglio di metterlo in un box usb e fare il clone con Carbon Copy Cloner dopo aver rimosso la partizione, creato una nuova ed averlo formattato in HFS.
poi monti il nuovo, resetti al PRAM ed è pronto :D
quindi metto il 7200 nel box, lo formatto in HFS, copio quello che c'è sul 5400 con carbon copy e lo metto nel mac? cos'è il PRAM?
theJanitor
07-03-2011, 11:14
è una porzione di memoria che contiene vari parametri del mac
http://support.apple.com/kb/ht1379
domthewizard
07-03-2011, 11:17
non ce l'ho la tastiera apple, quella wireless microsoft va bene ugualmente? :stordita:
theJanitor
07-03-2011, 11:21
non credo ci siano problemi :D
domthewizard
07-03-2011, 11:23
grazie, ora valuto se smantellare il notebook o spendere sti 50€ per un disco nuovo :fagiano:
io ci faccio fotoritocco e videoediting a livello casalingo benissimo, è il computer perfetto per casa
ps: hai quotato un messaggio del 2005
Hai perfettamente ragione..Comunque l'esperienza di uso a livello amatoriale funziona alla grande me io parlo di un utilizzo intensivo per lavoro..diciamo che non è il massimo..
Hai perfettamente ragione..Comunque l'esperienza di uso a livello amatoriale funziona alla grande me io parlo di un utilizzo intensivo per lavoro..diciamo che non è il massimo..
dipende dal lavoro
Io lo uso a livello professionale per grafica editoriale
ho lavorato su tutta una serie di impaginati non proprio leggeri
con molto materiale grafico collegato sia vettoriale che bidimensionale.
I miei strumenti principali sono InDesign ed Illustrator.
Il mini è quello del 2007 con 3GB di ram.
Non è sempre un fulmine sia ben chiaro, ma nulla che abbia mai intralciato la consegna di un lavoro.
Anche con PS sono riuscito a lavorare su materiale di un certo peso
magari chiudendo applicazioni inutili in background.
Poi è chiaro che per renderizzare video HD servano ben altre attrezzature
ma credo che la semi totalità dell'HW in circolazione sia
addirittura sovradimensionato rispetto alle reali necessità delle persone.
Anche perchè in soldoni spesso si tratta di attendere 15 secondi anzichè 5.
dipende dal lavoro
Io lo uso a livello professionale per grafica editoriale
ho lavorato su tutta una serie di impaginati non proprio leggeri
con molto materiale grafico collegato sia vettoriale che bidimensionale.
Non è sempre un fulmine sia ben chiaro, ma nulla che abbia mai intralciato la consegna di un lavoro.
Anche con PS sono riuscito a lavorare su materiale di un certo peso
magari chiudendo applicazioni inutili in background.
Poi è chiaro che per renderizzare video HD servano ben altre attrezzature
ma credo che la semi totalità dell'HW in circolazione sia
addirittura sovradimensionato rispetto alle reali necessità delle persone.
Anche perchè in soldoni spesso si tratta di attendere 15 secondi anzichè 5.
Sono pienamente d'accordo sulla ultima parte del tuo topic
Ciao a tutti.
Io vorrei passare da un pc normale a questo gioiellino a casa.
L'utilizzo che ne faccio a casa è quello di tenerlo SEMPRE acceso con programmi p2p sempre attivi.
Lo userei in abbinamento con tv lcd (quindi senza un monitor) quasi esclusivamente per vedere film in altissima definizione (fullHD).
Nel nuovo modello ho visto che c'è anche la porta hdmi quindi ritengo che sia perfetto.
La domanda è: Li regge bene i film mkv da 6-10 GB ??
Il secondo punto, che è anche quello che mi preoccupa di più, è che sono abiutuato ad usare svariati HD (1 per i video HD, 1 per i video normali, ! per la musica ecc.) poichè i pc permettono l'alloggiamento di diversi HD in sata che come protocollo viaggia ben spedito.
Passando al mac mini si renderebbe necessario l'utilizzo di HD esterni.
Dovendo utilizzare 3-4 HD, come accennavo prima, non riesco a capire qualle possa essere la soluzione migliore:
1- usare uno di quei box esterni che contengono piu dischi 4-6 ? il probelma di questi box è l'utilizzo del raid .... io vorrei mantenere le unità logiche separate ... non avere un unica unità logica da 8 TB (se ciocca un hd perdo tutto i dati).
2- usare piu hd esterni collegati a catena o trmite un hub usb ? Questa soluzione terrebbe le unità logiche separate ... ma poi con il protocollo usb è sufficiente la banda opassante per vedere film di grossa dimensione ?
Quale puo essere la soluzione piu adatta ?
theJanitor
08-03-2011, 11:48
li regge tranquillamente gli mkv in full HD.
per i dischi la soluzione migliore sarebbe firewire in cascata ma anche con l'usb non avresti problemi per riprodurre film in HD (non credo che hai video a 30MB/sec)
capito ... grazie per la risposta.
Magari posso aspettare ancora un po ... dati i RUMORS riguardanti un nuovo macmini con porta THUNDERBOLT !!!
.
Riepilogo hardware:
WDC WD5000BEKT-00KA9T0:
Capienza: 500,11 GB (500.107.862.016 byte)
Modello: WDC WD5000BEKT-00KA9T0
Revisione: 01.01A01
Numero di serie: WD-WXF1AC0K4583
Native Command Queuing: Sì
Lunghezza coda: 32
Disco estraibile: No
Unità amovibile: No
Nome BSD: disk0
Tasso rotazionale: 7200
Tipo di supporto: Rotationale
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
se vuoi sfruttare il Mini a piena potenza devi mettere 4gb, 2 moduli da due, ma prendi il kit per sfruttare la modalità dual channel e un disco da 7200 giri, vedrai che la macchina cambia, tra un Imac e il Mini con lo stesso processore... non so chi è più veloce.
Riepilogo hardware:
se vuoi sfruttare il Mini a piena potenza devi mettere 4gb, 2 moduli da due, ma prendi il kit per sfruttare la modalità dual channel e un disco da 7200 giri, vedrai che la macchina cambia, tra un Imac e il Mini con lo stesso processore... non so chi è più veloce.
Sì sì ne ho 4, ma come ben saprai ne indirizza solo 3
il disco da 7200 è tanto che lo rimando, prima poi mi deciderò spero ; )
perchè ne indirizza solo 3 ?
theJanitor
09-03-2011, 10:51
perchè ne indirizza solo 3 ?
limiti del chipset di quel modello
ma nache l'utimo modello (con la presa hdmi) ha quel problema ?
theJanitor
09-03-2011, 17:18
ma nache l'utimo modello (con la presa hdmi) ha quel problema ?
no, dal 3,1 (2009) in poi nessun problema
capito ... grazie per la risposta.
Magari posso aspettare ancora un po ... dati i RUMORS riguardanti un nuovo macmini con porta THUNDERBOLT !!!
Stesso mio ragionamento.. io spero ne sparino fuori uno nel breve che così me lo prendo! :cool:
Sì sì ne ho 4, ma come ben saprai ne indirizza solo 3
il disco da 7200 è tanto che lo rimando, prima poi mi deciderò spero ; )
ma l'hai aperto tu il Mini?
perche' ho visto in giro i video di come fare ad aprirlo ma, conoscendo la mia (scarsa) manualità, ho paura di rovinarlo... :D
domthewizard
10-03-2011, 18:29
ma l'hai aperto tu il Mini?
perche' ho visto in giro i video di come fare ad aprirlo ma, conoscendo la mia (scarsa) manualità, ho paura di rovinarlo... :D
fidati, è una cacchiata... e te lo dice uno che se prende in mano un cacciavite rischia di provocare una guerra nucleare :asd:
prendi un coltello (quelli con la punta rotonda però) o una stecca ta muratore di quelle strette, infilala in uno dei due lati e fai un pò di forza verso l'esterno, appena senti un "clac" ripeti la stessa operazione dall'altro lato :)
questo è il metodo che usano pure i centri assistenza apple :muro:
sono quasi deciso a prendere il modello base per usarlo come computer principale e server 24h per tutto, come si comporta con i giochi tipo left 4 dead2, tf2 o dirt2? (mi basta che girino decentemente anche a risoluzione HD e non FullHd, ovviamente in windows)
l'hd di serie se lo cambio poi mi decade la garanzia mi sembra?
theJanitor
10-03-2011, 20:03
fidati, è una cacchiata... e te lo dice uno che se prende in mano un cacciavite rischia di provocare una guerra nucleare :asd:
prendi un coltello (quelli con la punta rotonda però) o una stecca ta muratore di quelle strette, infilala in uno dei due lati e fai un pò di forza verso l'esterno, appena senti un "clac" ripeti la stessa operazione dall'altro lato :)
questo è il metodo che usano pure i centri assistenza apple :muro:
questo andava bene fino al modello non unibody.....
adesso è molto peggio per aprirlo
mi autoquoto solo per dire che il problema era il cavo video,che tra l'altro su altri pc funziona perfettamente,comunque con un nuovo cavo tutto ok:D
domthewizard
10-03-2011, 20:20
questo andava bene fino al modello non unibody.....
adesso è molto peggio per aprirlo
si infatti mi riferivo fino al late 2009... però quello unibody ha l'apertura sotto chiusa con un coperchio, almeno per la ram
Ho un mini 1.83, già ho aumentato la Ram a 2Gb.
Vorrei riaprirlo per espandere la capienza dell'HDD, è il misero 80Gb 5400rpm originale.
La mia idea è quella di mettere un 7200 rpm abbastanza capiente (250Gb) per la partizione di avvio, e un disco di storage interno da 500/750 o più anche da 5400rpm al posto del lettore Combo che oltretutto non masterizza più...
Ora le domande...
- Gli adattatori per mettere l'HDD al posto del lettore dove si trovano? Ebay? Qual'è il loro prezzo "giusto"?
- Mi consigliate l'upgrade anche della RAM con 2 moduli da 2 Gb?
- Eventualmente che processore potrei montare al posto del mio?
- C'è qualcos'altro che mi consigliate di fare visto che lo apro?
Ho un mini 1.83, già ho aumentato la Ram a 2Gb.
Vorrei riaprirlo per espandere la capienza dell'HDD, è il misero 80Gb 5400rpm originale.
La mia idea è quella di mettere un 7200 rpm abbastanza capiente (250Gb) per la partizione di avvio, e un disco di storage interno da 500/750 o più anche da 5400rpm al posto del lettore Combo che oltretutto non masterizza più...
Ora le domande...
- Gli adattatori per mettere l'HDD al posto del lettore dove si trovano? Ebay? Qual'è il loro prezzo "giusto"?
- Mi consigliate l'upgrade anche della RAM con 2 moduli da 2 Gb?
- Eventualmente che processore potrei montare al posto del mio?
- C'è qualcos'altro che mi consigliate di fare visto che lo apro?
Gli adattatori in cina costano circa 20 E spedizione inclusa, se ti va per la ram metti KTA-MB667K2/4G, l'HD WD5000BEKT.
il processore è inutile che lo tocchi.
Gli adattatori in cina costano circa 20 E spedizione inclusa, se ti va per la ram metti KTA-MB667K2/4G, l'HD WD5000BEKT.
il processore è inutile che lo tocchi.
Infatti stavo dando un occhio ai prezzi dei T7400 o T7600 e costano 100€ e più come minimo...
Credo mi limiterò a cambiare l'HD con uno più veloce e metterne uno al posto del lettore...
Per la RAM ne vale la pena upgradare a 4 Gb? Ho visto che siamo sui 60/70€...
l'HD sta sui 50/60... si può fare.
Per l'altro da mettere con l'adattatore, che tipo ci vuole? Sempre un 2.5 SATA? L'adattatore è l'optibay?
Per ora ho preso l'Hard Disk che mi hai consigliato, il WD5000BEKT, pagato 52€... ottimo.
Per fare il cambio basta che faccio l'immagine del mio HDD con Carbon Copy Cloner e/o Time Machines, cambio il disco e ripristino, giusto? :D
theJanitor
16-03-2011, 15:45
devi fare al primo avvio con il disco nuovo il reset della pram
devi fare al primo avvio con il disco nuovo il reset della pram
Uhm... cerco con google! :D
Per il backup meglio time machine o CCC?
theJanitor
16-03-2011, 16:04
se hai già il backup di TM fai prima così altrimenti è indifferente.
per la pram:
se hai già il backup di TM fai prima così altrimenti è indifferente.
per la pram:
Per ora non ho il backup ti TM, non ho dati importanti... è il pc "da cazzeggio" di casa... poi vedo al momento.
Grazie del link... ;)
domthewizard
16-03-2011, 16:26
Infatti stavo dando un occhio ai prezzi dei T7400 o T7600 e costano 100€ e più come minimo...
Credo mi limiterò a cambiare l'HD con uno più veloce e metterne uno al posto del lettore...
Per la RAM ne vale la pena upgradare a 4 Gb? Ho visto che siamo sui 60/70€...
l'HD sta sui 50/60... si può fare.
Per l'altro da mettere con l'adattatore, che tipo ci vuole? Sempre un 2.5 SATA? L'adattatore è l'optibay?
ma sui mac le cpu non sono saldate direttamente sulla LB? :confused:
ma sui mac le cpu non sono saldate direttamente sulla LB? :confused:
Almeno su questo no, ci sono moltissimi che upgradano anche dal Core Duo al Core2 Duo...
LINK (http://www.o0o.it/mini-it/)
theJanitor
16-03-2011, 16:33
Almeno su questo no, ci sono moltissimi che upgradano anche dal Core Duo al Core2 Duo...
LINK (http://www.o0o.it/mini-it/)
dal 2009 in poi è sicuramente saldata sulla scheda logica
Non so, il mio è un Core2 Duo 1.83 e si può fare...
Una domanda su Carbon Copy Cloner...
La copia dell'HD la posso fare direttamente sul nuovo selezionando l'opzione di renderlo avviabile, giusto?
Devo selezionare qualche altra opzione o fare qualche altra cosa?
Poi resetto la PRAM al primo avvio e il gioco è fatto, giusto?
theJanitor
16-03-2011, 19:46
crei la partizione nel nuovo, formatti in HFS.
cloni il disco nel nuovo con CCC selezionando backup completo
Ciao a tutti, ho un mac mini late 2009 che vorrei vendere, tra l'altro è ancora in garanzia fino a luglio 2011, mi dareste un parere sul prezzo? L'hardware è questo:
Core2duo 2.26 ghz
2gb di ram
160 gb di hard disk
nvidia 9400m
Grazie!
Ciao a tutti, ho un mac mini late 2009 che vorrei vendere, tra l'altro è ancora in garanzia fino a luglio 2011, mi dareste un parere sul prezzo? L'hardware è questo:
Core2duo 2.26 ghz
2gb di ram
160 gb di hard disk
nvidia 9400m
Grazie!
Vai su www.mac2sell.net
Con il superdrive più o meno è 320€, ma conta che di solito sono un pò più alte delle quotazioni di mercato.
Mac mini Intel Core 2 Duo 2,26 GHz 2048 / 160 GB / Superdrive
Il suo Valore Mac2Sell di :
320 € IVA incl
Core2duo 2.26 ghz
2gb di ram
160 gb di hard disk
nvidia 9400m
Grazie!
se decidi di venderlo fammi un fischio :D
Grazie Albo34, ho visto che comunque c'è gente che vende quelli con core duo a 1,87 ghz a 400 e passa euro... li compra qualcuno? :asd:
Per il momento lo tengo, vedrò tra un pò come andranno le finanze e deciderò :D
Grazie Albo34, ho visto che comunque c'è gente che vende quelli con core duo a 1,87 ghz a 400 e passa euro... li compra qualcuno? :asd:
Per il momento lo tengo, vedrò tra un pò come andranno le finanze e deciderò :D
Puoi trovare anche a venderlo ad un prezzo più alto in qualche mercatino di Apple-fan, magari prova...
Puoi trovare anche a venderlo ad un prezzo più alto in qualche mercatino di Apple-fan, magari prova...
Pensa che io è da più di una settimana che cerco in tutti i mercatini un macmini usato. Lo cerco core2duo possibilmente late 2009 o successivo.
graaaazie:)
Pensa che io è da più di una settimana che cerco in tutti i mercatini un macmini usato. Lo cerco core2duo possibilmente late 2009 o successivo.
graaaazie:)
Ahah bè io ho un late 2009... per il momento lo tengo però :D
Domanda: se volessi aumentarci la ram, mi scadrebbe la garanzia o si può fare?
Disco da 500Gb e 7200rpm arrivato!
Mini aperto, pulito, nuovo hard disk montato e formattato per il mac. Ora sta ripristinando il backup di time machine che avevo creato in precedenza, sembra andare tutto abbastanza liscio per ora (toccatina....:D )
Era un po' che non lo aprivo ma e' stato semplice, ora vediamo se il ripristino va a buon fine.
Poi vi faro' sapere se interessa le differenza tra il vecchio Hitachi 80Gb 5400 e il nuovo WD 500Gb 7200. ;)
Poi mi regolero' se cambiare altro, oramai sono un esperto :sofico:
Allora, tutto andato a buon fine, è veramente semplice.
Il mini ha acquistato rapidità oltre che spazio :sofico:
Resta da valutare se aggiornare anche la ram, ma x adesso va bene così... ;)
Se a qualcuno interessa:
vendo ram Mac Mini, 2 coppie di moduli da 512 per un totale di 1 gb a coppia
DDR2 667 Mhz PC2-5300S-12-A2
Se a qualcuno interessa:
oppure
É vietato mettere link a ebay
É vietato mettere link a ebay
non lo sapevo, chiedo scusa
Allora, tutto andato a buon fine, è veramente semplice.
Il mini ha acquistato rapidità oltre che spazio :sofico:
Resta da valutare se aggiornare anche la ram, ma x adesso va bene così... ;)
Quanto l'hai pagato?
Il miglioramento in velocità lo si ptocca con mano?
La rumorosità è aumentata?
Quanto l'hai pagato?
Il miglioramento in velocità lo si ptocca con mano?
La rumorosità è aumentata?
Scusa per il ritardo, avevo perso di vista il thread.
Pagato 54€+ss in uno shop online.
La velocità soprattutto di apertura delle app e di trasferimento almeno al mio occhio sembra tangibile, poi può essere l'effetto placebo :D
Per la rumorosità invee posso dirti che non facva alcun rumore prima e non ne fa nemmeno adesso ;)
Scusa per il ritardo, avevo perso di vista il thread.
Pagato 54€+ss in uno shop online.
La velocità soprattutto di apertura delle app e di trasferimento almeno al mio occhio sembra tangibile, poi può essere l'effetto placebo :D
Per la rumorosità invee posso dirti che non facva alcun rumore prima e non ne fa nemmeno adesso ;)
la differenza di velocità si nota e non è un effetto placebo, la rumorosità rimane uguale anche nel tempo, solo mettendo anche 4 GB di ram scalda leggermente di più e la ventolina di raffreddamento ogni tanto si accende e si sente un po', ma tra ram e hd si nota un miglioramento delle prestazioni notevole.
la differenza di velocità si nota e non è un effetto placebo, la rumorosità rimane uguale anche nel tempo, solo mettendo anche 4 GB di ram scalda leggermente di più e la ventolina di raffreddamento ogni tanto si accende e si sente un po', ma tra ram e hd si nota un miglioramento delle prestazioni notevole.
Certo che si nota il cambio di velocità, era per dire che non ho fatto prove pratiche ed era solo un'impressione mia :D
Sul mio (1.83 Ghz) ho 2 Gb, potrei metterne 4 (e ne leggerebbe 3) ma non credo ne valga la pena... per l'Hard Disk invece mi sento di consigliare il cambio;)
Certo che si nota il cambio di velocità, era per dire che non ho fatto prove pratiche ed era solo un'impressione mia :D
Sul mio (1.83 Ghz) ho 2 Gb, potrei metterne 4 (e ne leggerebbe 3) ma non credo ne valga la pena... per l'Hard Disk invece mi sento di consigliare il cambio;)
io ho il core 2 duo da 2 Ghz e posso assicurarti che con 4 gb, kit da 2 moduli certificati per sfruttare la modalità dual channel, l'hd da 7200 le prestazioni sono come quelli dell'Imac di mio fratello, l'unica cosa che non ha acquistato velocità è la scheda video.
è per questo che bisogna montare 4 gb.
io ho il core 2 duo da 2 Ghz e posso assicurarti che con 4 gb, kit da 2 moduli certificati per sfruttare la modalità dual channel, l'hd da 7200 le prestazioni sono come quelli dell'Imac di mio fratello, l'unica cosa che non ha acquistato velocità è la scheda video.
è per questo che bisogna montare 4 gb.
Si lo so del dual channel, ma non so se la spesa vale l'upgrade... ;)
In caso, queste (http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=product_info&cPath=84_26&products_id=307)andrebbero bene?
Altri su BD non ce ne sono, c'è il kit 2+1 ma perdo il Dual Channel...
Li le indica per i mini dal 2009 in poi, sono 1067 mentre il 2+1 è 667, le prime sono CL7 mentre l 2+1 CL5
Si lo so del dual channel, ma non so se la spesa vale l'upgrade... ;)
In caso, queste (http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=product_info&cPath=84_26&products_id=307)andrebbero bene?
Altri su BD non ce ne sono, c'è il kit 2+1 ma perdo il Dual Channel...
Li le indica per i mini dal 2009 in poi, sono 1067 mentre il 2+1 è 667, le prime sono CL7 mentre l 2+1 CL5
io ho montato le KTA-MB667K2/4G queste (http://www.apmshop.it/it/shop/search?search_filter=KTA-MB667K2&orderby=0&offset=0), ma ho letto che montando le DDR2-800: chip di memoria con frequenza di 200 MHz, buffer di I/O con frequenza di 400 MHz, il mac va ancora meglio.
Quelle che hai indicato tu sono le DDR3 non vanno con il nostro Mini.
io ho montato le KTA-MB667K2/4G queste (http://www.apmshop.it/it/shop/search?search_filter=KTA-MB667K2&orderby=0&offset=0), ma ho letto che montando le DDR2-800: chip di memoria con frequenza di 200 MHz, buffer di I/O con frequenza di 400 MHz, il mac va ancora meglio.
Quelle che hai indicato tu sono le DDR3 non vanno con il nostro Mini.
Si, ora ho riletto meglio. 54€ alla fine non sono moltissimi, potrebbe essere fattibile rivendendo anche le mie... ;)
Dove hai letto dell'altra cosa? Il vantaggio sarebbe tangibile o rilevabile solo dai benchmark?
Si, ora ho riletto meglio. 54€ alla fine non sono moltissimi, potrebbe essere fattibile rivendendo anche le mie... ;)
Dove hai letto dell'altra cosa? Il vantaggio sarebbe tangibile o rilevabile solo dai benchmark?
purtroppo non ricordo perché è passato un po' di tempo, l'ho letto mentre facevo la ricerca sulle prestazioni del Mini, per vedere se valeva la pena mettere i 3 gb o i 4 gb senza sfruttarli tutti, comunque ho preferito mettere le memorie certificate per il Mini e non rischiare magari di doverle rimandare indietro.
se non ricordo male si parlava di un 5 per cento su alcune applicazioni e di un 10/12 per cento su altre, comunque anche così è una freccia, almeno il mio.
purtroppo non ricordo perché è passato un po' di tempo, l'ho letto mentre facevo la ricerca sulle prestazioni del Mini, per vedere se valeva la pena mettere i 3 gb o i 4 gb senza sfruttarli tutti, comunque ho preferito mettere le memorie certificate per il Mini e non rischiare magari di doverle rimandare indietro.
se non ricordo male si parlava di un 5 per cento su alcune applicazioni e di un 10/12 per cento su altre, comunque anche così è una freccia, almeno il mio.
Mi hai convinto, io uso molto le vm e un pò di ram male non fa! :D
A qualcuno servono 2 moduli da 1 Gb? :sofico:
problema:
ho un mac mini '07 C2D 2Ghz con 4GB di ram e HDD a 7200
da poco sono passato a un monitor 24" 16:10 1920x1200.
se lo connetto con DVI
tutto il sistema perde di fluidità e questo mi sembra anche normale
il problema è che l'Airport non da quasi segni di vita se non a singhiozzo
praticamente la connessione è tutte le periferiche wifi sono inutilizzabili
Se lo connetto con VGA abbasando la risoluzione (scelta obbligata dal sistema) tutto torna alla normalità, Airport compresa.
mi sembra evidente che il mini non riesce a stargli dietro
solo non avevo mai letto delle magange dell'Airport
e ho il dubbio che possano esserci altre ragioni :\
Mi confermate se tutto ciò è normale come spero?
Grazie
Ritiro su il topic del vecchio mini, mi sta prendendo voglia di fare un upgrade.
Sto facendo un po' di pulizia, penso che lo inizializzerò come se fosse nuovo, dentro non c'è nulla che mi serva.
Con l'occasione volevo metterci un SSD (non ibrido) da 128Gb e mettere quello normale al posto del lettore cd che non uso e che tra l'altro funziona quando gli pare.
Qualcuno lo ha mai fatto?
Su ebay ho trovato anche dei processori T7600 socket M 2.33Ghz al posto del (credo) T5600 a 1.83Ghz, ma prima vedo come gira con l'SSD.
Qualcuno sa dirmi se il MAC MINI 1.4GHZ - MGEM2T/A è l'ultimo modello disponibile?
toni.bacan
10-03-2015, 13:35
Nell'elenco di Mactraker l'ultimo modello di Mini è il Late 2014 che ha codice MGEM2LL/A (il base da 1.4GHz Core i5).
La versione M2T/A dovrebbe essere la versione europea (sempre se cambia qualcosa).
Dico dovrebbe perché inserendo questo codice non mi ottengo alcun risultato, mentre col codice indicato per primo ottengo il prezzo americano.
Nell'elenco di Mactraker l'ultimo modello di Mini è il Late 2014 che ha codice MGEM2LL/A (il base da 1.4GHz Core i5).
La versione M2T/A dovrebbe essere la versione europea (sempre se cambia qualcosa).
Dico dovrebbe perché inserendo questo codice non mi ottengo alcun risultato, mentre col codice indicato per primo ottengo il prezzo americano.
Avevo fatto la stessa verifica, ma appunto, avendo un codice diverso e non presente come faccio a fare questa verifica?
Ritiro su il topic del vecchio mini, mi sta prendendo voglia di fare un upgrade.
Sto facendo un po' di pulizia, penso che lo inizializzerò come se fosse nuovo, dentro non c'è nulla che mi serva.
Con l'occasione volevo metterci un SSD (non ibrido) da 128Gb e mettere quello normale al posto del lettore cd che non uso e che tra l'altro funziona quando gli pare.
Qualcuno lo ha mai fatto?
Su ebay ho trovato anche dei processori T7600 socket M 2.33Ghz al posto del (credo) T5600 a 1.83Ghz, ma prima vedo come gira con l'SSD.
io ho il modello 2007 con cpu a 1,8ghz, 2x2gb ram e ssd samsung 830 64gb
l'ultima versione di osx installabile è Lion, ma io sono tornato a Snow Leopard...
Con Lion il mac era davvero lento... nonostante gli upgrade!
avrei anche io voglia di cambiare cpu, ma non so se vale la pena spendere altri soldi su questo macmini...
a dirla tutta, posso consigliarti di rimanere con 2x1gb di ram (continui a mantenere il dual channel a scapito di 1 gb perso)... io che ho messo 2x2gb, sto pensando seriamente di tornare indietro... ogni tanto mi capita qualche blocco di sistema e devo forzare il riavvio... suppongo sia dovuto al fatto che questo macmini supporta al max 3gb di ram!
saluti
toni.bacan
10-03-2015, 16:10
Avevo fatto la stessa verifica, ma appunto, avendo un codice diverso e non presente come faccio a fare questa verifica?
Velocissima ricerca con Big G (http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/desktop/apple/mac-mini-dualcore-i5-140ghz-mgem2ta/?pid=eProd142020130) ;)
@Art83:
EDIT: ho scritto una fesseria.
Dici che supporta solo 3Gb di RAM... Lo dici tu perché così è scritto nelle specifiche o lo dice il sistema operativo?
La tua macchina sebbene del 2007 se ha la possibilità di poteri installare Lion (64bit) dovrebbe anche poter supportare 4Gb di RAM, forse non di più, ma 2x2Gb si. Forse gli errori che hai sono dovuti a qualche banco difettoso o che sta iniziando a cedere.
Per il cambio del processore, la cosa sarebbe anche fattibile, però è anche vero che avresti un mero incremento di potenza di calcolo bruta ma che poco inficia nelle prestazioni generali di avvio di applicazioni e caricamento dei files.
Però se utilizzi molto apps come Pixelmator, iMovie o iPhoto, un processore più performante si sente.
Velocissima ricerca con Big G (http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/desktop/apple/mac-mini-dualcore-i5-140ghz-mgem2ta/?pid=eProd142020130) ;)
@Art83:
Tutto dipende da quanto spendi.
Se riesci a trovare un processore compatibile con il socket, se puoi montare 2x4Gb RAM, e riesci a trovare tutto a 250€ installi un SSD al posto del superdrive e poi potresti poi anche optare per passare a Mountain Lion o Mavericks.
Al posto di spendere 7-800€ per prendere un nuovo Mini, spendi 1/3 ed aggiorni la macchina che ti può durare altri 2-3 anni tranquillamente.
Io ho un iMac C2D late 2009, 3GHz, 8Gb RAM, SSD 256Gb Yosemite e va che è una scheggia.