PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17

Marcosporting
04-05-2007, 01:06
Eccomi!!! L'ho preso questa sera....e' un vero spettacolo e credo che non sentiro' affatto la mancanza di windows. Ho messo messenger e firefox subito subito ma per chi sa usare normalmente windows e' veramente facile passare ad OSX. Insomma devo ancora sperimentare le potenzialitò di questo gioiellino ma per ora mi sono limitato a giocare un po' con front row, ascoltare musica e mavigare i internet. Domani provo wifi e bluetooth.

pinball
04-05-2007, 10:36
Ok,grazie mille :)

P.s. Sei di "zena"?se si,siamo concittadini :D

è chiaro! :D

pieroim
07-05-2007, 11:29
Quanto consuma un Mac Mini non modificato? Nel manuale dovrebbe essere indicato... Stavo pensando alla possibilità di acquistarlo per poi lasciarlo acceso quasi sempre.. però se questo non incide parecchio sulla bolletta!

Xile
07-05-2007, 12:01
Quanto consuma un Mac Mini non modificato? Nel manuale dovrebbe essere indicato... Stavo pensando alla possibilità di acquistarlo per poi lasciarlo acceso quasi sempre.. però se questo non incide parecchio sulla bolletta!

Io ho il vecchio g4 e oltre ad avere un alimentatore esterno consuma 85Watt, quindi direi che anche con gli intel siamo li.

innominato5090
07-05-2007, 15:32
domande banali, ve le avranno già fatte, ma ma io le faccio lo stesso:D

1)che tipo di schermo necessita un mac mini? per forza uno apple?
2)stessa domanda x tastiera e mouse, ci vogliono quelle apple o no?

pinball
07-05-2007, 15:40
domande banali, ve le avranno già fatte, ma ma io le faccio lo stesso:D

1)che tipo di schermo necessita un mac mini? per forza uno apple?
2)stessa domanda x tastiera e mouse, ci vogliono quelle apple o no?

1) qualsiasi monitor va bene
2) qualsiasi mouse e tastiera usb vanno bene, se apple meglio (solo la tastiera) così hai i tasti mela :D

innominato5090
07-05-2007, 15:47
1) qualsiasi monitor va bene
2) qualsiasi mouse e tastiera usb vanno bene, se apple meglio (solo la tastiera) così hai i tasti mela :D

certo....

grazie mille.....

un altra domanda: mi ero indirizzato sul modello meno costoso, qello da 619€.
secondo te c'è bisogno di 1 gb di ram o ne bastano 512 mb???
non ho da eseguirci applicazioni pesanti, ma comunque lo userei abbastanza intensamente....

pinball
07-05-2007, 15:58
certo....

grazie mille.....

un altra domanda: mi ero indirizzato sul modello meno costoso, qello da 619€.
secondo te c'è bisogno di 1 gb di ram o ne bastano 512 mb???
non ho da eseguirci applicazioni pesanti, ma comunque lo userei abbastanza intensamente....

direi 1gb anche perchè se vuoi lasciarlo acceso a lungo + ram c'è meglio è imho...

Marcosporting
07-05-2007, 23:48
direi 1gb anche perchè se vuoi lasciarlo acceso a lungo + ram c'è meglio è imho...

quoto...io ne ho SOLO 512MB e ne sento proprio la necessità di 1GB....calcola che il mio vecchio pc con 512MB di ram era piu' veloce del mac mini che ho ora...ma alla fine va....basta non sovraccaricarlo con 1000 applicazioni aperte.

paulgazza
09-05-2007, 10:02
quoto...io ne ho SOLO 512MB e ne sento proprio la necessità di 1GB....calcola che il mio vecchio pc con 512MB di ram era piu' veloce del mac mini che ho ora...ma alla fine va....basta non sovraccaricarlo con 1000 applicazioni aperte.

Idem
OS X ha bisogno di ram. Ho 512 MB ma arranca.
Appena posso passo a 1 (virgola 2)

pinball
09-05-2007, 10:45
notizia di oggi di macity chi si compra un mac mini da un negozio di milano gli regalano un lcd lg 19" wide... perchè non le fanno mai ste offerte quando sto per comprare qualcosa io.. :muro: :(

ciao

paulgazza
09-05-2007, 10:56
notizia di oggi di macity chi si compra un mac mini da un negozio di milano gli regalano un lcd lg 19" wide... perchè non le fanno mai ste offerte quando sto per comprare qualcosa io.. :muro: :(

ciao

:eek:
:muro:

pieroim
09-05-2007, 11:02
Uhmm.. Spuntano offerte come funghi... Mi sa che siamo ad un passo dal rinnovo macchine.

Ciao

gTeo
16-05-2007, 15:50
Il rinnovo potremme consistere nel passaggio alla piattaforma "santa rosa" e l'upgrade del chip grafico come per es. al gmaX3000 come è stato detto in passato?

Chiedo xchè sarei interessato all'acquisto e aspettare un pò anche se l'offerta del negozio di Milano citato da macity mi attira molto!!

Ciao

paulgazza
16-05-2007, 16:31
forse, oppure semplicemente fare come i macbook e aggiornare solo cpu e disco fisso...

Reds21
18-05-2007, 13:05
Ok…finalmente me lo sn preso,nn riuscivo più ad aspettare..mac mini 1,8 ghz:D

gia che l'ho pagato meno di qnt stava a listino(750€),pensavo gia ad un upgrade di ram...mi domandavo..qst potrebbe andare? http://cgi.ebay.it/RAM-Kingston-512MB-Apple-Mac-mini-Intel_W0QQitemZ280018725883QQihZ018QQcategoryZ80034QQcmdZViewItem

altra cosa...c'è un modo per impostare il refresh del monitor a 75hz?mi sto fulminando gli occhi cn 60hz :eek:

pinball
18-05-2007, 14:03
Ok…finalmente me lo sn preso,nn riuscivo più ad aspettare..mac mini 1,8 ghz:D

gia che l'ho pagato meno di qnt stava a listino(750€),pensavo gia ad un upgrade di ram...mi domandavo..qst potrebbe andare? http://cgi.ebay.it/RAM-Kingston-512MB-Apple-Mac-mini-Intel_W0QQitemZ280018725883QQihZ018QQcategoryZ80034QQcmdZViewItem

altra cosa...c'è un modo per impostare il refresh del monitor a 75hz?mi sto fulminando gli occhi cn 60hz :eek:

dalle preferenze di sistema > monitor

è un lcd?

ka82
18-05-2007, 14:36
potrei cambiare unita ottica al mio mac mini? dato che ho un combo, metterei un bel masterizzatore dvd... se si, quale tipo di masterizzatore?

Reds21
18-05-2007, 14:50
dalle preferenze di sistema > monitor

è un lcd?

si,è un lcd,avevo gia provato a fare quello che hai detto,am è disponibile solo a 60hz.....:muro:

paulgazza
18-05-2007, 15:13
si,è un lcd,avevo gia provato a fare quello che hai detto,am è disponibile solo a 60hz.....:muro:

beh, se non sbaglio gli lcd funzionano SOLO a 60Hz...

paulgazza
18-05-2007, 15:15
potrei cambiare unita ottica al mio mac mini? dato che ho un combo, metterei un bel masterizzatore dvd... se si, quale tipo di masterizzatore?

Si'
puoi mettere i pioneer k05 o K06
penso che la maggior parte dei modelli slim slot-in vada bene, sui portatili potrebbe esserci il problema dell'attacco che non penso invece si abbia sul mini
Credo che i mini di default montino un panasonic (matsushita)

pinball
18-05-2007, 18:19
beh, se non sbaglio gli lcd funzionano SOLO a 60Hz...

è per quello che gli chiedevo se era un lcd il suo... :D

Reds21
18-05-2007, 18:31
ok,dai..pian piano mi i sto abituando allo schermo^^"
e riguardo alle ram?:eek:

Reds21
20-05-2007, 13:32
mh,giacchè nessuno sa rispondermi riguardo alle ram,chiederei un'altra cosa: ma il banchetto di ram da 512 che ho ora...è saldato,o posso sostituire tranquillamente cn 2x1 gb?Grazie :D

obscure
20-05-2007, 13:45
mh,giacchè nessuno sa rispondermi riguardo alle ram,chiederei un'altra cosa: ma il banchetto di ram da 512 che ho ora...è saldato,o posso sostituire tranquillamente cn 2x1 gb?Grazie :D

puoi sostituirlo tranquillamente, e non è nemmeno difficile a farsi

sul sito crucial vendono due banchi da 1gb a meno di 100euro ss incluse

Reds21
20-05-2007, 13:53
intendi queste? http://www.crucial.com/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=BB769F97A5CA7304

ma se le sostituisco,e poi mettiamo che devo mandare il mac in assistenza,ci rimetto quella da 512...se ne accorgono?cm faccio per il pagamento al sito?nn mi pare italiano :D

paulgazza
21-05-2007, 09:11
la ram sul mini è in due slot per sfruttare il dual channel, quindi ora hai 256*2=512 (come me, d'altronde).
detto questo, puoi mettere la ram come ti pare, anche in configurazioni asimmetriche (con un leggero degrado delle prestazioni, a mio parere trascurabile nell'uso quotidiano)

Another-Life
24-05-2007, 20:54
Qualcuno sa piu nello specifico le caratteristiche di questa scheda grafica Intel GMA 950 graphics contenuta nel Mac mini??

innominato5090
02-08-2007, 21:26
è mica previsto un restyling/potenziamento hardware x leopard??

paulgazza
03-08-2007, 10:04
Qualcuno sa piu nello specifico le caratteristiche di questa scheda grafica Intel GMA 950 graphics contenuta nel Mac mini??

In rete ne trovi a bizzeffe
è una scheda integrata abbastanza povera, vanta supporto a pixel e vertex shader anche se in realtà uno (non ricordo quale) è via driver e non hw
Regge bene il 2D, ma per 3D avanzato dà problemi (Ankh, ad esempio, va solo a basso dettaglio)

è mica previsto un restyling/potenziamento hardware x leopard??

Mah, a saperlo, voci non ce ne sono

neoxxx
07-08-2007, 23:14
ciao a tutti...qui sul forum ho trovato un mac mini(lo pagherei 300€)con queste caratteristiche:

APPLE MAC MINI G4 1.46
1GB DDR400
Disco rigido da 80GB
COMBO DRIVE DVD-CDRW
ati 9200

adesso vi chiedo:
ORIENTATIVAMENTE le prestazioni di questo mac a ke pc possono essere paragonate?

grazie

jerrygdm
07-08-2007, 23:24
Un paio di ore fa sono stati presentati i nuovi mac mini core2duo pronti x la vendita...

Sai confrontare 2 pc con 2 os diversi è dura, qui stiamo cercando di confrontare un pc con win con un mac con architettura ppc (nemmeno intel, il confronto sarebbe stato + facile) con osx....la vedo mooolto dura...attendiamo qualcuno che ha avuto + esperienza con i ppc

neoxxx
08-08-2007, 00:23
orientativamente.,per chi li ha usati entrambi,non debba essere molto difficile...

biski
09-08-2007, 08:35
ciao a tutti...qui sul forum ho trovato un mac mini(lo pagherei 300€)con queste caratteristiche:

APPLE MAC MINI G4 1.46
1GB DDR400
Disco rigido da 80GB
COMBO DRIVE DVD-CDRW
ati 9200

adesso vi chiedo:
ORIENTATIVAMENTE le prestazioni di questo mac a ke pc possono essere paragonate?

grazie

con l'upgrade dei mini di questi giorni, io mi orienterei su un macmini intel, magari un core duo.....anche per avere maggior possibilità di aggiornarlo con le prossime versione osx. ciao

Aut0maN
24-08-2007, 17:37
Mi attira l'acquisto di uno di questi mini mac, magari usato, l'utilizzo dovrebbe essere internet 50%, foto e grafica 2d (photoshop) e office, probabile che ci metta su un dual boot con win xp per alcuni applicativi, preferirei cmq usarlo in osx per scoprirne i vantaggi :)
Mi pare di capire che non ha uscita svideo o composito, ci sono apparecchi per convertire il segnale per utilizzarlo come media center con tv che hanno al massimo la scart rgb e svideo?

...più lo guardo e più mi piace :D , poi ho letto che consuma un pippo, sarebbe un'ottimo serverino per mulo, boinc e file per tutta la casa.

Se lo prendo, poi verrò a rompervi per capire come leggere i dischi condivisi in ntfs o fat degli altri pc :D

(se qualcuno ne ha uno da vendere... :D)

paulgazza
24-08-2007, 22:20
Mi attira l'acquisto di uno di questi mini mac, magari usato, l'utilizzo dovrebbe essere internet 50%, foto e grafica 2d (photoshop) e office, probabile che ci metta su un dual boot con win xp per alcuni applicativi, preferirei cmq usarlo in osx per scoprirne i vantaggi :)
Mi pare di capire che non ha uscita svideo o composito, ci sono apparecchi per convertire il segnale per utilizzarlo come media center con tv che hanno al massimo la scart rgb e svideo?

Se lo prendo, poi verrò a rompervi per capire come leggere i dischi condivisi in ntfs o fat degli altri pc :D

(se qualcuno ne ha uno da vendere... :D)

Esiste l'adattatore ufficiale apple dvi->svideo, credo esista anche roba compatibile...

mac os legge fat32 e ntfs senza problemi

Aut0maN
24-08-2007, 22:49
Esiste l'adattatore ufficiale apple dvi->svideo, credo esista anche roba compatibile...

mac os legge fat32 e ntfs senza problemi

Ottimo, ora cerco l'accrocchio :)
Oltre a leggerli può anche scrivere in partizioni ntfs?

paulgazza
25-08-2007, 10:13
credo che per scrivere ti serva macfuse

_mr_
26-08-2007, 01:46
scusate ma win può accedere ai file su un mac? xkè non mi pare che win supporti il FS di OS X

paulgazza
26-08-2007, 11:39
c'è macdrive (a pagamento) oppure mi pare HFSexplorer (mai provato)
per queste domande comunque ti conviene andare nella sezione software

_mr_
26-08-2007, 18:14
c'è macdrive (a pagamento) oppure mi pare HFSexplorer (mai provato)
per queste domande comunque ti conviene andare nella sezione software

no, è che mi chiedevo com'è che può usare il mac mini come fileserver, visto che un pc con win non può accedervi...

Massimo87
26-08-2007, 18:14
no, è che mi chiedevo com'è che può usare il mac mini come fileserver, visto che un pc con win non può accedervi...

e chi lo ha detto?
basta attivare la condivizione windows ed accedi al Mini (o a qualsiasi altro Mac) come se fosse una cartella condivisa :)

_mr_
26-08-2007, 18:17
e chi lo ha detto?
basta attivare la condivizione windows ed accedi al Mini (o a qualsiasi altro Mac) come se fosse una cartella condivisa :)

ah ok, chiedo perdono, ma non conosco molto bene mac (anche se spero presto di potermi prendere un bel MBP) quindi non sapevo di questa funzionalità

paulgazza
26-08-2007, 18:23
per condividere i dischi su rete esistono tutta una serie di protocolli + o - diffusi... tiger eredita i protocolli di apple (appleshare mi sembra) + quelli usati in unix (nfs, ftp, ssh) cui si aggiunge samba, ossia la condivisione "windows"

Tornando in topic:
il mini è l'ideale per fare da server per tutta la casa, consuma poco, è silenzioso che neanche lo senti, e offre tutta la sicurezza/potenza di unix con una buona facilità d'uso. In più, fa pure figo se lo attacchi ad una TV 16:9 come media center :Prrr:

Aut0maN
26-08-2007, 19:33
per condividere i dischi su rete esistono tutta una serie di protocolli + o - diffusi... tiger eredita i protocolli di apple (appleshare mi sembra) + quelli usati in unix (nfs, ftp, ssh) cui si aggiunge samba, ossia la condivisione "windows"

Tornando in topic:
il mini è l'ideale per fare da server per tutta la casa, consuma poco, è silenzioso che neanche lo senti, e offre tutta la sicurezza/potenza di unix con una buona facilità d'uso. In più, fa pure figo se lo attacchi ad una TV 16:9 come media center :Prrr:

la versione con core 2 duo 1,66 in full load quanto ciuccia?
Filmati in hd 720 li riesce ad eseguire sotto osx e xp?

paulgazza
27-08-2007, 09:49
la versione con core 2 duo 1,66 in full load quanto ciuccia?
Filmati in hd 720 li riesce ad eseguire sotto osx e xp?

sotto xp non so di preciso, perchè ho dei problemi con i driver audio/video (non riesco a disabilitare l'altoparlante interno, in modo da avere solo il suono digitale, e la TV mi va in overscan e perdo i bordi)
sotto tiger nessun problema, a parte qualche crash di VLC che mi impianta tutto il sistema operativo: l'ultima versione è migliorata, ma ho ancora problemi di stabilità... per quest'uso il mini base va benissimo, ti consiglio però 1 GB di ram e poi un disco esterno, possibilmente firewire

delfry
27-08-2007, 21:39
il macmini core duo semplice si può attaccare ad un televisore 32" HD ed usarlo come mediacenter?

paulgazza
28-08-2007, 15:18
Certo, considera che il mini ha uscita dvi e quindi ti serve un cavo opportuno. Per l'audio puoi usare l'uscita in anlogico (stereo) o digitale ottico.
Inoltre hai già installato FrontRow, che è il mediacenter di apple, e hai pure un comodo telecomando, anche se minimalista

delfry
28-08-2007, 15:19
grazie mille:)

Aut0maN
28-08-2007, 17:17
Certo, considera che il mini ha uscita dvi e quindi ti serve un cavo opportuno. Per l'audio puoi usare l'uscita in anlogico (stereo) o digitale ottico.
Inoltre hai già installato FrontRow, che è il mediacenter di apple, e hai pure un comodo telecomando, anche se minimalista

Difatti è proprio uno degli aspetti che mi attira di quella scatoletta :D

paulgazza
28-08-2007, 18:47
io lo uso cosi'... solo se avesse una scheda integrata decente (cavoli, era meglio la radeon del mini G4) sarebbe bello giocare a qualche vecchio gioco sul plasma 42" :sofico: con una grafica decente

benti77
06-09-2007, 10:09
ho dato un occhiata a un pò di pagine e mi sembra un giochillo molto interessante (da quando ho deciso che potrei regalare un mac a mio fratello mi sto intrippando)

avrei alcune domandine semplici semplici:
- posso evitare di comprare un monitor e usarlo direttamente collegato a un plasma o anche a un tv normale ?
- il monitor lcd del vecchio pc va bene ?
- le perfiche usb, quali: stampanti, HD esterni, Masterizzatori esterni, dei PC vanno bene pure su mac (domanda stupida ma meglio esserne certi)?
- le specifiche le ho lette e sono niente male, con 1 giga di ram immagino osx ci vada a scheggia, qualcuno ha provato anche a usare software win con parellels o a installare direttamente XP con bootcamp ?
- wifi ci sta o ci si può mettere ?

thx

paulgazza
06-09-2007, 10:16
ho dato un occhiata a un pò di pagine e mi sembra un giochillo molto interessante (da quando ho deciso che potrei regalare un mac a mio fratello mi sto intrippando)

avrei alcune domandine semplici semplici:
1- posso evitare di comprare un monitor e usarlo direttamente collegato a un plasma o anche a un tv normale ?
2- il monitor lcd del vecchio pc va bene ?
3- le perfiche usb, quali: stampanti, HD esterni, Masterizzatori esterni, dei PC vanno bene pure su mac (domanda stupida ma meglio esserne certi)?
4- le specifiche le ho lette e sono niente male, con 1 giga di ram immagino osx ci vada a scheggia, qualcuno ha provato anche a usare software win con parellels o a installare direttamente XP con bootcamp ?
5- wifi ci sta o ci si può mettere ?

thx

1 - Certo, forse pero' per la prima configurazione è meglio un monitor, ma dovrebbe andare anche una tv
2- certo
3- lascio rispondere a chi è più esperto, ma in linea di massima dovrebbero andare (magari qualche vecchia periferica puo' dare problemi, ma ne dubito)
4- con 512 mega OS X arranca, 1 giga dovrebbe essere meglio. XP mi va benone, ho solo qualche problema a fargli disattivare l'altoparlante interno e fargli riconoscere la risoluzione giusta della tv attraverso l'hdmi
5- ci sta

paulgazza
06-09-2007, 10:17
Ma a voi non sembra che il mini scaldi tanto, soprattutto sulle usb? le chiavette escono incandescenti...
ho installato un programma di monitoraggio delle temperature ed il processore è fisso sui 50 gradi in idle: è normale? lo fa anche a voi?

panocia
06-09-2007, 10:29
penso sia normale per i mac in genere. Anche sul mio macbook le chiavette escono incandescenti.

lucketto
08-09-2007, 01:17
ragazzi ho una domanda...
Il mac mini supporta il dual monitor? E se sì...come?
Ad esempio...io vorrei attaccare il monitor principale in dvi e la tv lcd per vedere i film in vga...

lollo_rock
08-09-2007, 01:26
guarda che c'è gia una discussione identica, basta che cerchi perchè è recente...

malag
12-09-2007, 13:26
Stavo valutando la possibilità di prendermi un Macmini intel usato (sarebbe uno sfizio :) ).
Ho addocchiato questi due:

1. Apple Mac Mini Intel
CoreDuo 1.66 GHz, 1 Gb ram, HD 80 Gb, SD
Tastiera Apple
Mighty Mouse USB
Mac OSX + IiLife '06
Prezzo: 400 euro

2. Apple Mac Mini Intel
MACMINI 1.66GHz intel core duo. RAM 2 gb; HD120 gb; combo drive. TASTIERA E MOUSE APPLE wireless. -
Prezzo: 500 euro

come vi sembrano i prezzi ? quale dei due ha il miglior rapporto qualità/prezzo ? (tenendo conto che con lo sconto educational, a 563 euro ho Intel Core 2 Duo a 1,83GHz, 1GB di memoria, Disco rigido da 80GB, combo).

Però mi chiedevo...Un core 2 duo so che posso metterlo..ma volendo posso anche mettere un core2duo extreme (tipo imac da 24") ? E' più che altro una curiosità perchè non conosco la scheda madre del mini e mi interessava sapere fino a che processore supporta..

grazie in anticipo
ciao :)

benti77
12-09-2007, 15:00
mi aggiungo con i consigli per gli acquisti :)

Premettendo che dovessi comprarlo per regalo (come da post precedente) lo prenderei nuovo alla apple, volessi prenderlo come semplice sfizio, ai fini di impiegarlo per:
- Internet in generale
- Riproduzione mp3 e video collegato a un tv non al plasma e allo stereo, oltre che ovviamente a un monitor 17'' LCD

andrebbero bene i mac mini di qualche tempo fa tipo:
power pc 1,42 ghz
1 giga di ram (o 512 da espandere ovviamente spero a prezzi modici)
80 giga HD
che si trovano a circa 250 € ?

Vi si potrà installare, ovviamente con buon rendimento, il nuovo OSX ?
E' possibile collegarvi HD esterni USB (magari con partizione leggibile pure da win).
Si possono rendere Wifi a prezzi compatibili con quanto valgono ?

paulgazza
12-09-2007, 15:08
Stavo valutando la possibilità di prendermi un Macmini intel usato (sarebbe uno sfizio :) ).
Ho addocchiato questi due:

1. Apple Mac Mini Intel
CoreDuo 1.66 GHz, 1 Gb ram, HD 80 Gb, SD
Tastiera Apple
Mighty Mouse USB
Mac OSX + IiLife '06
Prezzo: 400 euro

2. Apple Mac Mini Intel
MACMINI 1.66GHz intel core duo. RAM 2 gb; HD120 gb; combo drive. TASTIERA E MOUSE APPLE wireless. -
Prezzo: 500 euro

come vi sembrano i prezzi ? quale dei due ha il miglior rapporto qualità/prezzo ? (tenendo conto che con lo sconto educational, a 563 euro ho Intel Core 2 Duo a 1,83GHz, 1GB di memoria, Disco rigido da 80GB, combo).

Però mi chiedevo...Un core 2 duo so che posso metterlo..ma volendo posso anche mettere un core2duo extreme (tipo imac da 24") ? E' più che altro una curiosità perchè non conosco la scheda madre del mini e mi interessava sapere fino a che processore supporta..

grazie in anticipo
ciao :)

Io voto il primo, a meno che tu non abbia esigenze particolari il giga di ram dovrebbe bastarti, hai il SD e se vuoi spazio in + su disco spendi i 100 di differenza e prendi un disco esterno da 300-400GB

malag
12-09-2007, 15:32
Io voto il primo, a meno che tu non abbia esigenze particolari il giga di ram dovrebbe bastarti, hai il SD e se vuoi spazio in + su disco spendi i 100 di differenza e prendi un disco esterno da 300-400GB

hmm...anche se con 100 euro in più ho il doppio della ram (che fa sempre comodo), il doppio dell'HD (anche se ho già HD esterni), mouse e tastiera bluetooth e non usb..
boh, ci penso.

Cmq avevo postato soprattutto per chiedere lumi su futuri upgrade del processore, non sapendo che proc supporti la scheda madre.
Grazie comunque del tuo post.
Per quanto riguarda il post precedente, sicuro di trovare un ppc a 250 euro ? Se lo trovassi io, lo prenderei al volo. Ci fai tutto quello che ti serve, ed eventualmente quando lo cambi lo usi a mò di apple tv ;)
Se hai link di gente che lo vende a 250 e non lo prendi, mandami pure un pvt :D

panocia
12-09-2007, 15:37

Premettendo che dovessi comprarlo per regalo (come da post precedente) lo prenderei nuovo alla apple, volessi prenderlo come semplice sfizio, ai fini di impiegarlo per:
- Internet in generale
- Riproduzione mp3 e video collegato a un tv non al plasma e allo stereo, oltre che ovviamente a un monitor 17'' LCD

power pc 1,42 ghz
80 giga HD

E' possibile collegarvi HD esterni USB (magari con partizione leggibile pure da win).

Con un giga di ram fai tutto quello che hai chiesto.
Puoi installarci un disco esterno usb che ti consiglio di formattare in hfs e poi installi su win il programma per leggere quel file system.

Se la tua disponibilità di spesa è quella lì direi che ti va più che bene.
Ovvio che non hai un mostro di potenza ma mi sembra che le tue richieste non iano esose, quindi...

Non ho capito il discorso del wifi.

benti77
12-09-2007, 16:00
se non ho capito male i vecchi mini mac non avevano il wifi incorporato, quindi volevo sapere se esistevano a poco prezzo (come per i pc) delle periferiche usb wifi.

Il problema non è tanto la disponibilità economica quanto lo sfizio di avere una postazione multimediale silenziosa, piccola e con MacOS Leopard (appena esce) da usare al posto dell'attuale ingombrante desktop/muletto (un athlon Xp 2800 rumorosissimo :)) visto che tanto per lavorare e giocare uso il portatile.

Spendere + di 250 euro per uno usato (ad esempio sui 400 per un dual core) quando a 600 lo prenderei nuovo più performante e già con Leopard (a breve) mi sembra meno logico, anche perchè appunto per ogni funzione lavorativa userei il portatile.

malag
12-09-2007, 16:04
se non ho capito male i vecchi mini mac non avevano il wifi incorporato, quindi volevo sapere se esistevano a poco prezzo (come per i pc) delle periferiche usb wifi.

Il problema non è tanto la disponibilità economica quanto lo sfizio di avere una postazione multimediale silenziosa, piccola e con MacOS Leopard (appena esce) da usare al posto dell'attuale ingombrante desktop/muletto (un athlon Xp 2800 rumorosissimo :)) visto che tanto per lavorare e giocare uso il portatile.

Spendere + di 250 euro per uno usato (ad esempio sui 400 per un dual core) quando a 600 lo prenderei nuovo più performante e già con Leopard (a breve) mi sembra meno logico, anche perchè appunto per ogni funzione lavorativa userei il portatile.

ti quoto in pieno, è lo stesso ragionamento che faccio io. Ed è per quello che non ho ancora preso il mini usato a 400...

panocia
12-09-2007, 16:14
edit.

Aut0maN
12-09-2007, 17:41
ti quoto in pieno, è lo stesso ragionamento che faccio io. Ed è per quello che non ho ancora preso il mini usato a 400...

non capisco come si possa vendere il modello ppc o anche il core duo a prezzi così vicini a quello del core 2 duo 1,83ghz modello base, che di sicuro ha 1 anno di garanzia ed è nuovo. Prezzi come 400 euro sono fuori mercato se pensiamo che a 599 euro prendi il base, magari fra 1 mese anche con leopard su che da solo vierrà sui 150 euro.
Il bello è che riescono a venderli comunque :D :D

malag
12-09-2007, 17:46
eh...capisco il tuo post, leggendo la firma :)
Cmq se lo trovi a molto meno fammi un fischio :p

innominato5090
12-09-2007, 17:46

- Internet in generale

power pc 1,42 ghz
80 giga HD

leopard richiede un G4, quindi va...

se fai tanta adunanza magari ti conviene comprare un hard disk esterno

panocia
12-09-2007, 18:06
Ho trovato questa pagina, anche se è del 2005, però in fondo c'è una lista di chiavette usb wifi compatibili...

http://www.macitynet.it/macity/aA20532/index.shtml

PS. scusate il post di prima, avevo sbagliato.

galaga
12-09-2007, 18:48
Attenzione che le specifiche ufficiali di quicktime parlano di almeno un 1.83 MHz (CoreDuo) per far girare bene i filmati HD 720p...io ho provato col mio (CoreDuo) 1.66 MHz e 2 Gb RAM e un avi 720p gira, ma fa fatica, specie nel seek.
Io aspetto Natale e prendo un Core2Duo col nuovo leopardo come mediacenter da attaccare alla tv lcd :cool:

panocia
13-09-2007, 00:08
scusa, ma quanti filmati in HD hai da vedere?

galaga
13-09-2007, 08:52
Per ora solo un paio...ma col tempo aumenteranno sempre di più, anche perchè le serie televisive americane sono trasmesse solo in HD :D

Stigmata
13-09-2007, 09:07
Ragazzi com'è la qualità dell'uscita audio stereo del macmini?
Non per altro, sul pc ho una onkyo se-150 audiophile collegata all'hi-fi (niente creative o logitech, per fortuna) e non vorrei trovarmi con un'audio di cartone.
Principalmente ascolto flac.

benti77
13-09-2007, 10:06
Per ora solo un paio...ma col tempo aumenteranno sempre di più, anche perchè le serie televisive americane sono trasmesse solo in HD :D

domanda da ignorante, ma quando le acquisisco e codifico in dvx o simile, non diventano come un video normale ???
l' HD dovrebbe diffondersi per i dvd e la tv

paulgazza
13-09-2007, 10:22
HD vuol dire High Definition, che non è altro che una risoluzione 1280x720 o 1920x1080
se tutti codifichi il video in divx e imposti una di queste risoluzioni, ottieni un divx in HD

galaga
13-09-2007, 10:39
HD vuol dire High Definition, che non è altro che una risoluzione 1280x720 o 1920x1080
se tutti codifichi il video in divx e imposti una di queste risoluzioni, ottieni un divx in HD

Dipende però dalla risoluzione della fonte video....

paulgazza
13-09-2007, 10:53
Beh, fissata la risoluzione il divx sarà sempre in HD. Se poi la sorgente aveva una qualità inferiore alle attese (tv analogica o digitale in standard definition) allora avrai un HD schifoso, ma sempre HD :)

panocia
13-09-2007, 11:02
si ma se vuoi avere un divx di buona qualità la prima cosa che si fa di solito è abbassare al risoluzione...

paulgazza
13-09-2007, 11:07
si ma se vuoi avere un divx di buona qualità la prima cosa che si fa di solito è abbassare al risoluzione...

se lo guardi sulla tv normale o sul telefonino
oppure tieni la risoluzione nativa e rippi per avere un formato + comodo (es. avi) e più piccolo di un hd
Tieni presente che i film rip in HD vanno dai 4 ai 9 GB circa
cmq siamo abbondantemente OT ;)

malag
13-09-2007, 11:16
ma nessuno è ancora riuscito a rispondere al mio quesito.
Come funziona con la scheda madre del mac mini ? Mi spiego meglio..l'upgrade del processore si può fare, ma fino a a che processore ?
grazie in anticipo. Ho googolato ma non ho trovato niente di specifico..:p

Stigmata
13-09-2007, 11:19
ma nessuno è ancora riuscito a rispondere al mio quesito.
Come funziona con la scheda madre del mac mini ? Mi spiego meglio..l'upgrade del processore si può fare, ma fino a a che processore ?
grazie in anticipo. Ho googolato ma non ho trovato niente di specifico..:p

http://www.ambor.com/public/meromswap/meromswap.html

:O :D

malag
13-09-2007, 11:22
http://www.ambor.com/public/meromswap/meromswap.html

:O :D

mitico, in effetti se facevo la ricerca in inglese aveva più senso :)
Cmq pensandoci bene, visto la scheda video integrata, non ha molto senso l'upgrade...già un core duo fa il suo lavoro....

Stigmata
13-09-2007, 11:23
mitico, in effetti se facevo la ricerca in inglese aveva più senso :)
Cmq pensandoci bene, visto la scheda video integrata, non ha molto senso l'upgrade...già un core duo fa il suo lavoro....

Se per te va bene direi che non c'è motivo di rischiare qualche danno :)
Approfitto per riproporti la domanda che ho fatto pochi post sopra: com'è la qualità dell'audio out sul macmini?

paulgazza
13-09-2007, 11:29
dalla rece di Hardware Upgrade :D :

Si tratta del modello 945GT e, come tale, caratterizzato da supporto alle CPU Intel Core Duo con FSB a 667/533MHz.

Quindi tutte le CPU mobile meccanicamente e elettricamente compatibili con Yonah... credo che il max sia il T7600

Edit: arrivato tardi :)

malag
13-09-2007, 11:32
dalla rece di Hardware Upgrade :D :

Quindi tutte le CPU mobile meccanicamente e elettricamente compatibili con Yonah... credo che il max sia il T7600

ottimo, grazie mille...io non ci capisco molto di HW :)

fantasma313
18-09-2007, 16:08
domanda da ignorante, ma quando le acquisisco e codifico in dvx o simile, non diventano come un video normale ???
l' HD dovrebbe diffondersi per i dvd e la tv

ma il mac legge i dvx ?

paulgazza
18-09-2007, 16:27
ma il mac legge i dvx ?

c'è il codec divx per mac os

matteos
18-09-2007, 16:29
e player multicodec oppure plug-in tipo perian per non installare troppi codec separatamente

paulgazza
18-09-2007, 16:30
Domanda: se voglio aggiornare la ram del mio mac mini intel, va bene qualsiasi modulo sodimm ddr2 pc5300 (667MHz) ?
che dite, per un uso media center + file server + file sharing, quanto conviene mettere? per ora ho 512MB e sono davvero strozzato...
non ditemi 2GB cosi' per sport, il mini in fondo è il computer secondario

paulgazza
18-09-2007, 16:33
e player multicodec oppure plug-in tipo perian per non installare troppi codec separatamente

quoto citando VLC

panocia
18-09-2007, 17:34
Un giga ti va più che bene. Due servono se usi programmi pesanti o parallels.

Che modello di mac mini hai? Che processore?

paulgazza
18-09-2007, 17:42
Un giga ti va più che bene. Due servono se usi programmi pesanti o parallels.

Che modello di mac mini hai? Che processore?

mac mini core duo 1.66 con 512MB ram... insomma il modello base prima dell'ultimo update :D
allora mi accatto un giga di ram e sostituisco uno dei moduli da 256MB... il dual channel va alle ortiche ma chi se ne importa, il guadagno rispetto ai 512MB vale di sicuro la candela

Sapete se ci sono particolari incompatibilità di ram o va bene qualsiasi pc5300?

Mauna Kea
26-09-2007, 20:42
comprato ora l'ennesimo Mac:
Mac mini con SD ..

avevo una voglia strana di media enter :D :D

Bye :cool:

lucco78
28-09-2007, 09:01
Mac mini con SD ..

...Povero COMBO !!!

Abbandonato anche da te, non me lo sarei mai aspettato.... :D :D

jerrygdm
30-09-2007, 11:37
comprato ora l'ennesimo Mac:
Mac mini con SD ..

avevo una voglia strana di media enter :D :D

Bye :cool:

come lo usi in qualità di media center? lo colleghi alla tv?

Mauna Kea
02-10-2007, 14:06
...Povero COMBO !!!

Abbandonato anche da te, non me lo sarei mai aspettato.... :D :D
il combo lo tengo nel G3 :D
negli altri solo SD

è attaccato alla mia tv LCD con l'audio al 5+1

Bye :)

HUbnormal
03-10-2007, 04:47
è attaccato alla mia tv LCD con l'audio al 5+1

[lurker off] foto foto foto foto foto [lurker on]

Wigo
07-10-2007, 17:24
Salve, ho il vecchio mac mini quello con processore ppc.
Volevo sapere se il nuovo mac mini è silenzioso come il suo predecessore, xke questo che è ora è praticamente zitto , la ventola si accende una volta ogni tantissimo tempo ma è pur sempre raro se sto solo a navigare no .
Solo che ogni tanto mi sembra un pò goffo in alcune operazioni quindi pensavo di passare al nuovo ma solo se mantiene la stessa silenziosità .
ne sapete qualcosa?

clark kent 83mm
07-10-2007, 17:28
ragazzi posso collegare il mac mini al mio lcd? o serve un particolare lcd?

Wigo
07-10-2007, 17:29
ragazzi posso collegare il mac mini al mio lcd? o serve un particolare lcd?

al tuo tranquillamente

clark kent 83mm
07-10-2007, 17:33
al tuo tranquillamente

ma posso cambiare tranquillamente ram o hard disk?

Wigo
07-10-2007, 17:38
ram compatibile (io uso una kingstom la legge benissimo), hdd per notebook .

lollo_rock
07-10-2007, 17:49
nella confezione c'è l'adattatore per i monitor vga , giusto?

clark kent 83mm
07-10-2007, 17:49
ram compatibile (io uso una kingstom la legge benissimo), hdd per notebook .

ma e' difficile da istallare il tutto?

Wigo
07-10-2007, 17:51
non vedo xke devi cambiarli se lo fai fare cmq in assistenza mac costa tnatissimo ma mantieni la garanzia, da solo invalidi la garanzia e devi aprirlo , c'è un video in prima pagina.

l'adattatore c'è per trasformare da dvi a vga.

clark kent 83mm
07-10-2007, 18:09
non vedo xke devi cambiarli se lo fai fare cmq in assistenza mac costa tnatissimo ma mantieni la garanzia, da solo invalidi la garanzia e devi aprirlo , c'è un video in prima pagina.

l'adattatore c'è per trasformare da dvi a vga.

ma dentro tutti i mac mini ce' la porta bluetooth?

Wigo
07-10-2007, 18:10
devi avere l'airport.

lollo_rock
07-10-2007, 18:19
devi avere l'airport.

cioè nei mini non c'è il wifi e il bluetooth? io dovrei prenderne uno a febbraio, ma non posso attaccarlo al router con il cavo per problemi di posizionamento:muro: , con una chiavetta usb posso ovviare a questo decifit?

Wigo
07-10-2007, 18:20
o compri l'airport come accessorio o tramite accessori usb

delfry
07-10-2007, 18:25
Salve, ho il vecchio mac mini quello con processore ppc.
Volevo sapere se il nuovo mac mini è silenzioso come il suo predecessore, xke questo che è ora è praticamente zitto , la ventola si accende una volta ogni tantissimo tempo ma è pur sempre raro se sto solo a navigare no .
Solo che ogni tanto mi sembra un pò goffo in alcune operazioni quindi pensavo di passare al nuovo ma solo se mantiene la stessa silenziosità .
ne sapete qualcosa?

quello di una mia amica è silenziosissimo.. ci dorme in camera ed è sempre acceso!

PS il tuo vendilo a me! :D

delfry
07-10-2007, 18:27
cioè nei mini non c'è il wifi e il bluetooth? io dovrei prenderne uno a febbraio, ma non posso attaccarlo al router con il cavo per problemi di posizionamento:muro: , con una chiavetta usb posso ovviare a questo decifit?

ma va lollo vai tranquillo ormai c'è di serie su tutti sia bt che wifi! :)

lollo_rock
o compri l'airport come accessorio o tramite accessori usb

ti sbagli...ho visto ora su apple.it che i mini hanno integrato sia la scheda airport che il bluetooth

l'airport alle quali ti riferisci tu sono le express e le extreme

Wigo
quello di una mia amica è silenziosissimo.. ci dorme in camera ed è sempre acceso!

PS il tuo vendilo a me! :D

dipende da quanto mi dai :sofico:

anche se stavo pensando di metterlo in auto con il touch :sofico:

lollo_rock
ma va lollo vai tranquillo ormai c'è di serie su tutti sia bt che wifi! :)

abbiamo risposto insieme...infatti mi sembrava strano:D

http://img206.imageshack.us/img206/6247/immagine1nx4.th.png (http://img206.imageshack.us/my.php?image=immagine1nx4.png)

Wigo
07-10-2007, 18:28
ah allora per il discorso connettività ero rimasto ai vecchi mini ...sorry ...meglio cosi allora :D

clark kent 83mm
08-10-2007, 01:50
poi un altra cosa?
come faccio a sapere se il mio modem alice va bene per il mini?

p.s ho trovato un mac mini nuovo di quelli usciti ora in promozione al mediaworld a 499...
pero' cavolo quello da 499 rispetto al 799(intendo euro) mi ferma..

il primo ha solo il masterizzatore cd..e che cavolo ci faccio?ma si puo' cambiare?

Wigo
08-10-2007, 14:26
poi un altra cosa?

p.s ho trovato un mac mini nuovo di quelli usciti ora in promozione al mediaworld a 499...

il primo ha solo il masterizzatore cd..e che cavolo ci faccio?ma si puo' cambiare?

ti ho già detto che puoi cambiare tutto basta che sia hw compatibile e per notebook. oppure compri un masterizzatore esterno .

clark kent 83mm
08-10-2007, 14:35
ti ho già detto che puoi cambiare tutto basta che sia hw compatibile e per notebook. oppure compri un masterizzatore esterno .

e per il modem?

benti77
08-10-2007, 16:48
poi un altra cosa?

non so, per 100 euro attenderei l'uscita di Leopard di fine mese.
Anche se magari passare da tiger a leopard costa meno di 100 euro...
Tra l'altro se sei studente o hai amici studenti, lo puoi comprare con lo sconto studenti

clark kent 83mm
08-10-2007, 16:56
non so, per 100 euro attenderei l'uscita di Leopard di fine mese.
Anche se magari passare da tiger a leopard costa meno di 100 euro...
Tra l'altro se sei studente o hai amici studenti, lo puoi comprare con lo sconto studenti

quanto ho di sconto studenti?

NuT
08-10-2007, 21:31
Il Mac Mini base ti costa €562 invece che €599.

Leopard per gli studenti costerà credo €88.

Secondo me converrebbe prenderlo ora in promozione e poi metterci Leopard. E' vero, paghi quasi il prezzo pieno, però hai due OS. :)

skyline_gtr
18-10-2007, 11:04
ciao a tutti.
son un utente di windows sin dai tempi del '95. niente da dire mi trovo bene.
ultimamente però sono molto attratto dal mondo Mac, anche a causa dei soliti "difetti" di Windows.

avrei delle domande:
1- il Mac mini da 2,0GHz (superdrive, HD da 120GB, 1GBRAM) è una buona scelta per iniziare?

2- ho un TV LCD HD-Ready 26" della Samsung...la scheda video del mini riuscirà a sopportare la risoluzione nativa di 1360x768?

3- ho una tastiera Logitech USB (con diversi tasti funzione) e un mouse Logitech G5 Laser USB...potrò usarli senza problemi sul mio Mac Mini?

4- per collegarmi ad internet uso un modem-router Alice Gate 2 plus Wi-Fi collegato via Ethernet...andrà bene lo stesso?

p.s. ho letto che acquistando un nuovo Mac a partire dal 1° Ottobre si avrebbe diritto all'aggiornamento a Leopard per soli 8,99€...è vero?

concludo col dire che non avrei pretese particolari...tipo usare programmi particolari...insomma un normalissimo uso desktop.

grazie

Stigmata
18-10-2007, 11:19
ciao a tutti.
son un utente di windows sin dai tempi del '95. niente da dire mi trovo bene.
ultimamente però sono molto attratto dal mondo Mac, anche a causa dei soliti "difetti" di Windows.

avrei delle domande:
1- il Mac mini da 2,0GHz (superdrive, HD da 120GB, 1GBRAM) è una buona scelta per iniziare?

2- ho un TV LCD HD-Ready 26" della Samsung...la scheda video del mini riuscirà a sopportare la risoluzione nativa di 1360x768?

3- ho una tastiera Logitech USB (con diversi tasti funzione) e un mouse Logitech G5 Laser USB...potrò usarli senza problemi sul mio Mac Mini?

4- per collegarmi ad internet uso un modem-router Alice Gate 2 plus Wi-Fi...andrà bene lo stesso?

p.s. ho letto che acquistando un nuovo Mac a partire dal 1° Ottobre si avrebbe diritto all'aggiornamento a Leopard per soli 8,99€...è vero?

concludo col dire che non avrei pretese particolari...tipo usare programmi particolari...insomma un normalissimo uso desktop.

grazie

Ciao, ti rispondo per punti:

1. Direi di sì, io ho l'1.83ghz e ne sono decisamente soddisfatto. Ho acquistato a parte un masterizzatore dvd firewire e ho in programma un upgrade della ram.

2. Assolutamente sì: io lo mando a 1440x900 e non fa una piega.

3. Direi di sì: non avrai i tasti apple (mela, command ecc...) ma dovrebbe funzionare senza problemi. Prima usavo una tastiera usb trust e ha funzionato da subito.

4. MacMini ha la scheda wiereless integrata, non credo che avrai problemi. Io uso un router isdn ethernet e vado tranquillo.

sul PS non ti so proprio dire :D

skyline_gtr
18-10-2007, 11:25
Ciao, ti rispondo per punti:

1. Direi di sì, io ho l'1.83ghz e ne sono decisamente soddisfatto. Ho acquistato a parte un masterizzatore dvd firewire e ho in programma un upgrade della ram.

2. Assolutamente sì: io lo mando a 1440x900 e non fa una piega.

3. Direi di sì: non avrai i tasti apple (mela, command ecc...) ma dovrebbe funzionare senza problemi. Prima usavo una tastiera usb trust e ha funzionato da subito.

4. MacMini ha la scheda wiereless integrata, non credo che avrai problemi. Io uso un router isdn ethernet e vado tranquillo.

sul PS non ti so proprio dire :D

il fatto è che non ho altri soldi per comprare Apple keyboarde MightyMouse...li ho giusti giusti per il Mini.

cmq ho ritagliato un foglio di carta dandogli le dimensioni del Mini...OH-MY-GOSH!! è di una compattezza unica! è addirittura più piccolo del modem.:ave:

Stigmata
18-10-2007, 11:31
il fatto è che non ho altri soldi per comprare Apple keyboarde MightyMouse...li ho giusti giusti per il Mini.

cmq ho ritagliato un foglio di carta dandogli le dimensioni del Mini...OH-MY-GOSH!! è di una compattezza unica! è addirittura più piccolo del modem.:ave:

Il Mighty lascialo perdere imho, non se ne parla molto bene in giro e anche io, quando l'ho provato, non ne sono rimasto colpito tanto da giustificarne un'acquisto. Come tastiera usa tranquillamente quella che hai, al limite ti segni le corrispondenze dei tasti o ci attacchi sopra un'adesivo :D
La cambierai più avanti se lo vorrai...

skyline_gtr
18-10-2007, 12:37
e allora credo proprio che oggi andrò a comprarlo.
:D

su youtube ho visto un video in cui un tipo teneva aperte 50 applicazioni sulla versione da 1,83Gz...mamma mia...!! e la macchina li reggeva tranquillamente, passando da applicazione ad apllicazione senza il minimo rallentamento!!!!

NuT
18-10-2007, 12:48
Buon acquisto :D

Sì puoi aggiornare Leopard a 9€ :eek: però informati bene, non so se la cosa vale solo se acquisti un Mac sullo store online oppure ovunque.

dididj
18-10-2007, 17:50
mac mini presto fuori produzione

Mac mini nearing EOL

While Apple has started to slow shipments of some of its more popular Mac models ahead of this month's anticipated release of Mac OS X Leopard, the company this week began telling some of its channel partners not to expect any more shipments of its current Mac mini configurations, period. And those channel partners who were not provided with this heads up instead discovered anomalies for forward looking orders on their own.

It's no secret that AppleInsider believes the mini's days are numbered. The last major enhancement to the diminutive Mac desktop line came well over a year ago, with recent "refreshes" consisting solely of component swaps with no added engineering effort whatsoever. Should the mini officially go end-of-life (EOL) this month, it's not clear what the future would hold for Apple's alternative desktop offering. The mini was last refreshed -- albeit quietly -- just over two months ago.

At the same time, however, slowing orders of Apple's other Mac systems are believed, for the most part, to be a preemptive measure. Rather than wind up with a channel stuffed with Tiger-equipped systems come month's end, AppleInsider is told the company is looking to image all new system orders with Leopard as soon as it possibly can.

Stigmata
18-10-2007, 18:53

Mac mini nearing EOL

CUT

per me fanno male...

skyline_gtr
18-10-2007, 19:06
eccomiiii....l'ho appena comprato.
ora vi sto scrivendo proprio dal Mac!! fantastico.

non è stato necessario configurare nulla di strano...
ora resta da capire come funziona

Stigmata
18-10-2007, 19:45
eccomiiii....l'ho appena comprato.
ora vi sto scrivendo proprio dal Mac!! fantastico.

non è stato necessario configurare nulla di strano...
ora resta da capire come funziona

nella maniera più semplice che ti viene in mente :D

benvenuto nel club! :ubriachi:

skyline_gtr
18-10-2007, 19:48
nella maniera più semplice che ti viene in mente :D

benvenuto nel club! :ubriachi:

eh mica tanto...per uno switcher non è poi tanto semplice...o sì?
in effetti lo sto usando senza incertezze. incluso iLife '08

qualche problema con i tasti della tastiera, il fatto di non riuscire a massimizzare del tutto le finestre di safari (si fermano in corrispondenza del dock)...ma per il resto tutto ok!

Stigmata
18-10-2007, 20:25
eh mica tanto...per uno switcher non è poi tanto semplice...o sì?
in effetti lo sto usando senza incertezze. incluso iLife '08

qualche problema con i tasti della tastiera, il fatto di non riuscire a massimizzare del tutto le finestre di safari (si fermano in corrispondenza del dock)...ma per il resto tutto ok!

Io ce l'ho da un mese circa e mi sono trovato bene praticamente da subito.
Alcune cose vanno cercate un po' in giro ma si trova tutto.

skyline_gtr
18-10-2007, 20:44
Io ce l'ho da un mese circa e mi sono trovato bene praticamente da subito.
Alcune cose vanno cercate un po' in giro ma si trova tutto.

scusate..nonn vorrei sembrare troppo niubbo...ma è perchè effettivamente lo sono: per poter usufruire della garanzia o cose del genere...devo registrare il mio Mac Mini da qualche parte? tipo inserendo i miei dati, il num seriale...?

Lo chiedo perchè per tutto quello che ho acquistato era necessaria (o consigliata) la registrazione del prodotto online (vedi il cellulare, la Xbox 360, Windows...).

cgnn
18-10-2007, 21:14

Mac mini nearing EOL

Azz!
Fanno malissimo!!
Attualmente è l'unico mac di cui è difficile pentirsi dell'acquisto... non c'c'è il rischio che scolorisca dopo un paio di mesi, o che abbia un display ca*ca........

NuT
18-10-2007, 22:56
per me fanno male...

Quotone.

skyline_gtr
19-10-2007, 10:43
cmq fuori produzione o no...sto Mac Mini è un gioellino!
è anche una scheggia: si accende in sì e no 20 sec, senza parlare della silenziosità!

mi sa che ho fatto davvero un ottimo acquisto!!:D

Mauna Kea
19-10-2007, 13:18
cmq fuori produzione o no...sto Mac Mini è un gioellino!
è anche una scheggia: si accende in sì e no 20 sec, senza parlare della silenziosità!

mi sa che ho fatto davvero un ottimo acquisto!!:D

ti quoto..

appena ho saputo i rumors sull'eventuale uscita di scena, l'ho comprato ed adesso lo uso come mediacenter-muletto

dididj
19-10-2007, 14:04
Fonti bene informate e attendibili della Apple hanno confermato che il Mac Mini uscirà fuori produzione per essere rimpiazzato dal Mac Nano.
Il Nuovo Mac Mini sarà più basso di circa un terzo con un volume totale del 25 % in meno di quello attuale. Anche il peso sarà ridotto del 20 % .

fonte macosrumors

We have the privilege of being able to exclusively report on information provided to Mac OS Rumors by one of our oldest and most reliable sources in Cupertino: the Mac Mini is dead.....Long Live the Mac Nano!

The exact naming and marketing details are not as firm in our sources' estimation, since he's not an Apple Marketroid(TM)....but the new Mini will be as small in the horizontal as an internal optical drive will allow, and a little over 2/3 the height. Overall volume will be shrunk almost 25%, weight by about 20% and an all-new enclosure will be strikingly different from the design that has been the Mini's defining feature since its introduction.

benti77
22-10-2007, 14:20
mi pareva strano che lasciassero un settore dei pc dove chiunque voglia una media station compro i loro prodotti !
un mac mini costa meno o quanto un mini pc essendo superiore...
attendo il mac nano allora :)

NuT
22-10-2007, 18:40
Sono solo rumors eh...

lollo_rock
22-10-2007, 18:43
mi pareva strano che lasciassero un settore dei pc dove chiunque voglia una media station compro i loro prodotti !
un mac mini costa meno o quanto un mini pc essendo superiore...
attendo il mac nano allora :)

bisogna vedere il prezzo:muro: , 600€ non sono ne pochi ne troppi IMHO, speriamo che non facciano un altro "oggetto di culto" come l'iphone che costa 74386745376054307063583€ e concretamente vale poco

Idomeneo
23-10-2007, 14:46
Salve, non ho controllato tutto li thr34d (100 pg mi hanno scoraggiato...) perciò scusatemi se chiedo cose già viste, ma quali sono le specifiche dell'alimentatore del mac mini?

Linux (Ubuntu, Slackware o altro) si installa come la sua controparte personal o ci sono sostanziali differenze?

Avrei intenzione utilizzarlo per navigare, scaricare, vedere film e programmare (non ho mai avuto un mac finora comunque) ed è essenziale che sia rumoroso zero e consumi poco.

Secondo voi - nel mio caso specifico - è una scelta buona in questo caso? Grazie :)

Idomeneo

lollo_rock
23-10-2007, 14:48
e specifiche sull'ali non le so.

per il resto gira tutto , è silenziosissimo e per quello che devi fare è ottimo;)

Stigmata
23-10-2007, 14:48
Salve, non ho controllato tutto li thr34d (100 pg mi hanno scoraggiato...) perciò scusatemi se chiedo cose già viste, ma quali sono le specifiche dell'alimentatore del mac mini?

Linux (Ubuntu, Slackware o altro) si installa come la sua controparte personal o ci sono sostanziali differenze?

Avrei intenzione utilizzarlo per navigare, scaricare, vedere film e programmare (non ho mai avuto un mac finora comunque) ed è essenziale che sia rumoroso zero e consumi poco.

Secondo voi - nel mio caso specifico - è una scelta buona in questo caso? Grazie :)

Idomeneo

Su Linux non ti so rispondere, ma credo che non ci saranno problemi. In fin dei conti è un pc intel...
E' molto silenzioso, questo sì. La ventola accelera in occasione di stress prolungato del processore ma resta cmq nel "tranquillamente sopportabile".

guyver
24-10-2007, 12:43
anche io sono interessato a mac mini più linux...

ora pare che bootcamp non esista più per gli osx più vecchi di leopard quindi anche usato o compri leopard o niente linux? (giusto? non c'è un modo togliendo tutto di mettere solo linux?)
se toglieranno mac mini per un mac nano ok tranne che devono almeno lasciare invariate i già scarsi requisiti del mac mini (4porte usb ram almeno 1 gb firewire scheda video decente tipo almeno una 950)

cmq penso che quello che possono fare è abbassarlo un pò e magari limare uno o 2 cm per lato ma poi deve essere più grande di un cd per forza :sofico:

Stigmata
24-10-2007, 12:52
cmq penso che quello che possono fare è abbassarlo un pò e magari limare uno o 2 cm per lato ma poi deve essere più grande di un cd per forza :sofico:

abbassarlo fooorse ce la si fa, ma larghezza e profondità è impossibile, è grande quanto un cd :D

delfry
24-10-2007, 12:55
anche io sono interessato a mac mini più linux...

ora pare che bootcamp non esista più per gli osx più vecchi di leopard quindi anche usato o compri leopard o niente linux? (giusto? non c'è un modo togliendo tutto di mettere solo linux?)

no linux puoi metterlo cmq solo che non hai bootcamp.. puoi sempre partizionare da terminale.
puoi anche installare solo linux, ma è un peccato nn provare ad usare seriamente osx ti potrebbe stupire!

ciao

paulgazza
24-10-2007, 13:57
[...]scheda video decente tipo almeno una 950)

Il Mac Mini ha già la Intel GMA 950. Qualcosa di meglio (anche della X3000) sarebbe auspicabile...

benti77
24-10-2007, 14:04
IMHO non ha molto senso prendersi un mac mini per usarlo con linux...
perdi il telecomando e perdi MacOS (che hai pagato).
Piuttosto ti assembli un minipc o meglio ancora un pc dentro un case modello stereo hifi, dove l'unica cosa costosa è proprio il case, mentre per il resto ricicli robetta vecchia facilmente.

astroimager
25-10-2007, 01:25
Ciao ragazzi,

ho intenzione di costruire un pc compatto, economico e sufficientemente performante per la mia ragazza. A parte le applicazioni generali, vorrebbe farci un po' di grafica e fotoritocco, certo non a livello professionale.

Fra le varie soluzioni che ho preso in considerazione, c'è quella di farla passare a un Mac. Buono il rapporto qualità/prezzo degli iMac, e il Mac Mini ha sempre attirato la mia attenzione. Certo, alla cifra a cui viene proposto oggi quest'ultimo ci esce un pc con ben altre prestazioni, però è difficile trovare una soluzione così compatta, senza contare il plus dell'OSX, di cui la girl è letteralmente innammorata.

Io provo a fare una lista dei pro e dei contro, dal punto di vista di un utente che viene dai PC e che ragiona secondo "canoni classici"... commenti e aggiunte sono molto graditi... al prossimo reply butto là una provocazione...

PRO
- compattezza e trasportabilità
- periferica video customizzabile
- sistema OSX

CONTRO
- GPU integrata un po' scarsa
- rapporto potenza/costo non brillante
- possibilità di upgrade limitata, specie in garanzia

Grazie, saluti a tutti!

Daniele

Stigmata
25-10-2007, 08:52
PRO
- compattezza e trasportabilità
- periferica video customizzabile
- sistema OSX

CONTRO
- GPU integrata un po' scarsa
- rapporto potenza/costo non brillante
- possibilità di upgrade limitata, specie in garanzia

Grazie, saluti a tutti!

Daniele

do la mia opinione sui "contro":

- dipende da quello che ci devi fare: io non gioco mai e non ho avuto nessun problema dal punto di vista della vga.
- con 2gb di ram credo che la questione cambi molto, è un'upgrade che farò sicuramente
- più o meno come un laptop, del resto... i mac non sono per i - senza offesa s'intende , passatemi il termine - malati di "upgrade compulsivo" :D

paulgazza
25-10-2007, 09:40
- più o meno come un laptop, del resto... i mac non sono per i - senza offesa s'intende , passatemi il termine - malati di "upgrade compulsivo" :D

Aspetta che mi scada la garanzia, poi vedi come diventa il mio :D

Volevo montarci un Core 2 Duo con bus a 533: secondo voi la scheda del mac adegua la frequenza del bus alla cpu, oppure il processore automaticamente a 667?

micbru
25-10-2007, 11:30
cavolo...
sto aspettando proprio l'uscita di osx 10.5 per acquistare un mac mini... e subito arrivano rumors sul "nuovo macmini" cioè il mac nano!
ho cercato un po in giro ma mi sembra che siano solo voci e nulla di più.
quindi il dubbio rimane: comprare la macchina che mi serve anche se presto sarà "obsoleta" o aspettare il mac nano, che magari avrà si HW migliore ma a che prezzo?

per chi come me ha la partita iva, acquistare un computer con il prezzo sotto il vecchio milione di lire (iva escl) cioè 516 € è è molto interessante visto che si ammortizza in 1 anno invece che 5!!!!!

e il mac mini sarebbe perfetto.

forse mi sono risposto da solo: compro ciò che mi serve ora!
cmq accetto ben volentieri qualche consiglio se acuistare o attendere

ciao

paulgazza
25-10-2007, 11:45
cavolo...
sto aspettando proprio l'uscita di osx 10.5 per acquistare un mac mini... e subito arrivano rumors sul "nuovo macmini" cioè il mac nano!
ho cercato un po in giro ma mi sembra che siano solo voci e nulla di più.
quindi il dubbio rimane: comprare la macchina che mi serve anche se presto sarà "obsoleta" o aspettare il mac nano, che magari avrà si HW migliore ma a che prezzo?

per chi come me ha la partita iva, acquistare un computer con il prezzo sotto il vecchio milione di lire (iva escl) cioè 516 € è è molto interessante visto che si ammortizza in 1 anno invece che 5!!!!!

e il mac mini sarebbe perfetto.

forse mi sono risposto da solo: compro ciò che mi serve ora!
cmq accetto ben volentieri qualche consiglio se acuistare o attendere

ciao

Secondo me il fantomatico Mac Nano non esce comunque prima di febbraio: se ti serve, tanto vale comprarlo ora, o meglio aspettare Leopard

astroimager
25-10-2007, 11:52
do la mia opinione sui "contro":
- dipende da quello che ci devi fare: io non gioco mai e non ho avuto nessun problema dal punto di vista della vga.
- con 2gb di ram credo che la questione cambi molto, è un'upgrade che farò sicuramente

La piattaforma da cui viene la mia ragazza è una delle peggiori che si possa avere: portatile della Acer con Pentium 4 da 2.8 GHz. Risultato? Quasi 4 kg di peso, temperature costantemente sopra i 70°C e ventole che fanno un casino assurdo. Ovvio che - con un OS come Winzozz - le uniche cose che può farci sono navigazione e qualche lavoretto con Photoshop e simili, almeno fino a quando lo permettono le temperature. E' già stato in assistenza una volta perché si era distaccato il dissipatore... chiudo qua.

- Come ho scritto prima, ci farebbe le operazioni più comuni (navigazione, posta, office, etc...) e in più un po' di lavori con Photoshop e altri programmi di grafica. No giochi. E' ovvio che se ha una piattaforma più performante e affidabile, sarà tentata a fare cose che prima non poteva fare.

- Con 2 gb di ram ho visto in funzione un iMac T7200, l'unica differenza rispetto al Mac Mini di fatto è la scheda grafica: ebbene, la velocità mi è sembrata buona, e mi sono sorpreso quando ho visto Winzozz virtualizzato.
L'upgrade della ram non mi sembra un grosso problema, anzi è una tappa obbligata ;)

- Ovvio che i Mac non sono per chi fa abitudinariamente upgrade; è logico però che se il PC lo costruisci tu, puoi:
a) adattare la config hw in base a esigenze che nel tempo possono cambiare
b) contare su garanzie per i componenti con durate che vanno da 2 anni a tutta la vita (di chi? mi fa un po' ridere la garanzia a vita... :D ), e comunque poter sostituire componenti che nella maggior parte dei casi costano meno di 100 euro.
Questi due fattori sono un innegabile vantaggio dei classici PC.

Il vero "plus" dei Mac, e del Mac Mini in particolare, almeno per chi sta al di fuori di questo mondo, è che questi sistemi sembrano costruiti con cura e raziocinio, e soprattutto ci gira nativamente un OS superiore rispetto alla "concorrenza"... che comunque può girarci, anche virtualizzata! :D

Quello che secondo me manca veramente alla Apple è un PC x86 di fascia media (per l'utenza "prosumer"), non costoso come un Mac Pro, sempre un uno chassis ragionevolmente compatto (m-ATX, DTX, barebone), ma con componenti comunque veloci, silenziosi, affidabili, che non mancano di certo nel mercato hw. Tutto in un progetto armonico e funzionale come i migliori prodotti Apple. Anche "staccarsi" un po' da Intel non sarebbe male...

A 1.000/1.200 euro potrebbe mettere sul mercato un Quad con 2 GB di RAM, HD silent da 3-500 GB, e scheda video potente ma con consumi bassi... con un 4-core non ci pensi proprio all'upgrade della CPU, almeno per 2-3 anni... è sicuro!
Sui 7/800 un Dual con caratteristiche un po' inferiori, e sui 1500 un Quad con 4 GB di RAM e magari una scheda grafica con driver maggiormente ottimizzati da nVidia o AMD.

Sapete quanti clienti porterebbero via a Dell, HP, etc...?

Vi immaginate un sistema del genere con OSX?!? :sofico:

paulgazza
25-10-2007, 12:08
A 1.000/1.200 euro potrebbe mettere sul mercato un Quad con 2 GB di RAM, HD silent da 3-500 GB, e scheda video potente ma con consumi bassi... con un 4-core non ci pensi proprio all'upgrade della CPU, almeno per 2-3 anni... è sicuro!
Sui 7/800 un Dual con caratteristiche un po' inferiori, e sui 1500 un Quad con 4 GB di RAM e magari una scheda grafica con driver maggiormente ottimizzati da nVidia o AMD.

Sapete quanti clienti porterebbero via a Dell, HP, etc...?

Vi immaginate un sistema del genere con OSX?!? :sofico:

Magari, sono prezzi che non vedremo mai secondo me su un Mac compatto...

astroimager
25-10-2007, 12:28
Magari, sono prezzi che non vedremo mai secondo me su un Mac compatto...

Guarda: pompali di un altro 20%. Comunque, sarebbero soluzioni (se ben progettate e realizzate) apprezzate da molti...

Prendendo spunto da questo forum, un utente può spendere 1000 euro e farsi questa workstation grafica:

Case - Cooler Master Centurion 534 - EUR 55
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45

CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 260
Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R - EUR 130
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - NVidia QUADRO FX 550 128MB GDDR3 - EUR 215
HDD - 3x Samsung 250gb Sata2 SP2504C [RAID 5] - EUR 180
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

E' solo un esempio: mettici sopra altri 500 euro per uno chassis fatto da dio, costo OS, progettazione dell'intero sistema e guadagno Apple... altro che iMac... :sofico:

Il ragionamento è questo: non posso usare OSX su un PC standard perché vietato, e le ragioni sono validissime, da Apple... allora, costruiscimi dei PC Apple con le controballe su cui posso usare OSX. Non c'è bisogno di un bestione come il Mac Pro, con Xeon a due vie, FBDimm e schede video professionali...

astroimager
25-10-2007, 12:54
Comunque, ritornando al Mac Mini, scusate se vi assillo con qualche domanda:

a) fra poco esce Leopard: secondo voi è meglio prenderlo con Tiger e poi upgradare?

b) da quello che ho capito, fra qualche mese esce sto Mac Nano... che cosa avrà di più? Ram raddoppiata, marmellata Santa Rosa inside, grafica integrata migliore? Vale la pena aspettare?
Non è che aspettando poi uno si ritrova un oggetto trendy che costa un botto ma che ha poco di più del povero pensionato Mac Mini?

c) dove prenderlo, a prezzo più buono dello store on-line Apple, magari a rate a tasso zero? [in pvt]
Per studenti universitari ci sono promozioni particolari sul Mac Mini? C'è sconto sul prezzo e l'iPod come mi sembra aver letto sul sito?

d) MacBook vs MacMini: praticamente lo stesso hw, a parte la presenza di schermo, tastiera e batteria sul primo, che lo rende un sistema più completo e indipendente - perché comprereste un MacMini al posto del sistema portatile?

e) iMac vs MacMini: al di là della differenza di costi, secondo me si controbilanciano per il fatto che il primo ha un hw superiore, ma sul secondo puoi scegliere l'output video... come upgradabilità penso siamo là... vostri pareri?

Grazie in anticipo!

Stigmata
25-10-2007, 13:06
Comunque, ritornando al Mac Mini, scusate se vi assillo con qualche domanda:

a) fra poco esce Leopard: secondo voi è meglio prenderlo con Tiger e poi upgradare?

d) MacBook vs MacMini: praticamente lo stesso hw, a parte la presenza di schermo, tastiera e batteria sul primo, che lo rende un sistema più completo e indipendente - perché comprereste un MacMini al posto del sistema portatile?

e) iMac vs MacMini: al di là della differenza di costi, secondo me si controbilanciano per il fatto che il primo ha un hw superiore, ma sul secondo puoi scegliere l'output video... come upgradabilità penso siamo là... vostri pareri?

Grazie in anticipo!

a) dipende se contestualmente all'uscita di leopard fanno sparire i macmini... io aspetterei.

d) perchè non mi serve un portatile :D

e) costa meno il macmini e per quello che devo fare va bene, inoltre ho riciclato il monitor 19" wide che avevo.

astroimager
25-10-2007, 16:50
a) dipende se contestualmente all'uscita di leopard fanno sparire i macmini... io aspetterei.

d) perchè non mi serve un portatile :D

e) costa meno il macmini e per quello che devo fare va bene, inoltre ho riciclato il monitor 19" wide che avevo.

a) se spariscono i mac mini, secondo voi saranno rimpiazzati da qualcos'altro?
certo l'offerta che faceva un po' di tempo fa il Medi@world fa riflettere... i vecchi mac mini si troveranno a prezzi più bassi o potrebbero rivalutarsi?

d) ma al di là del fatto che uno è un portatile, l'altro un pc comunque portatile, in cosa il mac mini è superiore a parità di hw (cpu, hd, ram,...)?

e) ok, ho detto che la differenza di prezzo è giustificata dall'avere un monitor da 20", hd di capacità doppia (probabilmente da 3",5, quindi più veloce) e grafica discreta... non mi sembra molto per 420 euro in più; il mac mini non dovrebbe costare almeno 100 euro in meno?

Adanok#21#
25-10-2007, 18:13
avrei una piccola domanda,che schede video montano i nuovi Mac Mini Core 2 Duo?

..::Rape::..
25-10-2007, 18:19
Hannno una integrata GMA950, come quella dei macbook

guarda qui (http://www.apple.com/it/macmini/specs.html)

Adanok#21#
25-10-2007, 18:43
Hannno una integrata GMA950, come quella dei macbook

guarda qui (http://www.apple.com/it/macmini/specs.html)

grazie :D

benti77
25-10-2007, 18:52
a) se spariscono i mac mini, secondo voi saranno rimpiazzati da qualcos'altro?
certo l'offerta che faceva un po' di tempo fa il Medi@world fa riflettere... i vecchi mac mini si troveranno a prezzi più bassi o potrebbero rivalutarsi?

d) ma al di là del fatto che uno è un portatile, l'altro un pc comunque portatile, in cosa il mac mini è superiore a parità di hw (cpu, hd, ram,...)?

e) ok, ho detto che la differenza di prezzo è giustificata dall'avere un monitor da 20", hd di capacità doppia (probabilmente da 3",5, quindi più veloce) e grafica discreta... non mi sembra molto per 420 euro in più; il mac mini non dovrebbe costare almeno 100 euro in meno?

bah non penso che saliranno di prezzo, semmai non si troveranno nuovi :)
420 euro per un monitor... beh allora sarebbe l'imac a costare troppo :) se non che montare tutto in spazi ridotti costa !!!
Cmq il mini mac vale se collegato a un plasma IMHO

astroimager
25-10-2007, 19:06
bah non penso che saliranno di prezzo, semmai non si troveranno nuovi :)
420 euro per un monitor... beh allora sarebbe l'imac a costare troppo :) se non che montare tutto in spazi ridotti costa !!!
Cmq il mini mac vale se collegato a un plasma IMHO

420 euro = monitor + tastiera + mouse + HD2400XT. Non ci metto l'HD perché 120 GB in 2",5 costano come 250 GB in 3",5.

Un monitor da 20" di buona qualità con pannello non TN costa sopra i 300 euro... ora non so cosa monta l'iMac... però vedi che il rapporto qualità/prezzo è più a favore dell'iMac.

Specie se stanno per uscire di scena, potrebbero fare uno sforzo e abbassare a 499 il modello base (ma non costava così, all'inizio?) e 649 quello più costoso...

Heiwin
25-10-2007, 19:49
Un monitor da 20" di buona qualità con pannello non TN costa sopra i 300 euro... ora non so cosa monta l'iMac... però vedi che il rapporto qualità/prezzo è più a favore dell'iMac.
E' un TN, infatti è proprio il punto debole del nuovo iMac.

Stigmata
25-10-2007, 19:58
420 euro = monitor + tastiera + mouse + HD2400XT. Non ci metto l'HD perché 120 GB in 2",5 costano come 250 GB in 3",5.

Specie se stanno per uscire di scena, potrebbero fare uno sforzo e abbassare a 499 il modello base (ma non costava così, all'inizio?) e 649 quello più costoso...

questo imho è vero, sul cosa acquistare poi ciascuno fa le sue valutazioni... personalmente ho scelto il mini perchè costa meno, le prestazioni mi vanno bene e ho riutilizzato parte dell'hw che già ho

astroimager
25-10-2007, 20:03
E' un TN, infatti è proprio il punto debole del nuovo iMac.

Scusa l'OT... la generazione precedente era fatta con altre tecnologie?

astroimager
25-10-2007, 20:17
questo imho è vero, sul cosa acquistare poi ciascuno fa le sue valutazioni... personalmente ho scelto il mini perchè costa meno, le prestazioni mi vanno bene e ho riutilizzato parte dell'hw che già ho

Devo dire che sono tentato, sarebbe davvero un bel regalo di compleanno per la mia ragazza. :D
Lo sconto studenti e l'ipod in regalo fino al 30 ottobre attirano non poco...

Come giudicate la base a 563 euro?
Peccato non si possa fare l'upgrade al masterizzatore... :(

delfry
25-10-2007, 20:23
Devo dire che sono tentato, sarebbe davvero un bel regalo di compleanno per la mia ragazza. :D

ma il masterizzatore lo cambi se vuoi, certo che invalidi la garanzia.. alla fine se metti un masterizzatore esterno con poco lo prendi carino e fai anche le copie al volo! ciao

astroimager
25-10-2007, 20:28
ma il masterizzatore lo cambi se vuoi, certo che invalidi la garanzia.. alla fine se metti un masterizzatore esterno con poco lo prendi carino e fai anche le copie al volo! ciao

Se si poteva scegliere, non era male [certo, c'è da vedere a che costi!]. Più il sistema è integrato, meglio è. Avere un altro aggeggio sulla scrivania, e un altro alimentatore non è proprio il massimo.
Sostituire il combo secondo me ha poco senso...

NuT
26-10-2007, 00:02

Ma il Mini se non erro non rientra nella promozione con l'iPod...almeno a vedere il sito Apple...

Per il masterizzatore, ne prendi uno autoalimentato usb 2.0 di quelli slim (tipo quelli per notebook per intenderci) e via ;) non hai bisogno di altri alimentatori.

astroimager
26-10-2007, 00:15
Ma il Mini se non erro non rientra nella promozione con l'iPod...almeno a vedere il sito Apple...

Per il masterizzatore, ne prendi uno autoalimentato usb 2.0 di quelli slim (tipo quelli per notebook per intenderci) e via ;) non hai bisogno di altri alimentatori.

Per la promozione, devo informarmi... così dicevano in un altro th di questo forum.

Non sapevo esistessero masterizzatori slim autoalimentati! :fagiano:

Stigmata
26-10-2007, 08:45

Mmmmh... ne ho visti parecchio qui al lavoro e spesso bruciavano i dischi.
Personalmente ho scelto un masterizzatore firewire, anche perchè le usb sono poche e di firewire non avevo nulla :stordita:

astroimager
26-10-2007, 12:33
Mmmmh... ne ho visti parecchio qui al lavoro e spesso bruciavano i dischi.
Personalmente ho scelto un masterizzatore firewire, anche perchè le usb sono poche e di firewire non avevo nulla :stordita:

Ognuno ha le sue soluzioni ad hoc! ;)

E' difficile mettere in rete con la Gigabit il Mac Mini con un PC? Perché potrei trasferire i file da masterizzare e usare il 111D, i dischi non li brucia di sicuro! :D

Stigmata
26-10-2007, 13:30
Ognuno ha le sue soluzioni ad hoc! ;)

E' difficile mettere in rete con la Gigabit il Mac Mini con un PC? Perché potrei trasferire i file da masterizzare e usare il 111D, i dischi non li brucia di sicuro! :D

Secondo me in due minuti sei collegato :D

---Chris---
26-10-2007, 14:13
Scusate ma sono vere queste voci sul Mac Nano?
perche io starei per prendere il mini, in modo da farmi spedire leopard a 8.95 euro...

paulgazza
26-10-2007, 16:09
Scusate ma sono vere queste voci sul Mac Nano?
perche io starei per prendere il mini, in modo da farmi spedire leopard a 8.95 euro...

Essendo voci, non sono confermate... :rolleyes:

---Chris---
26-10-2007, 16:23
Beh, io domani mi ordino il Mini. è testato, funziona da dio, è bello e silenzioso. Mi becco Leopard a 8.95, e ha la feritoia per i dvd. Nel Nano non l'ho vista... ViVA IL MINI!:D

paulgazza
26-10-2007, 16:27
Beh, io domani mi ordino il Mini. è testato, funziona da dio, è bello e silenzioso. Mi becco Leopard a 8.95, e ha la feritoia per i dvd. Nel Nano non l'ho vista... ViVA IL MINI!:D

Tutto giusto, ma dove hai visto immagini del mac nano?

Principiante70
26-10-2007, 16:34
...e le foto che si vedono sembrano molto frutto di fotoritocchi....

delfry
26-10-2007, 16:45
secondo me le immagini del mac nano che girano sono dei fake.. sembra che abbiano messo il "tetto" del mini su una appleTV..

paulgazza
26-10-2007, 16:48
secondo me le immagini del mac nano che girano sono dei fake.. sembra che abbiano messo il "tetto" del mini su una appleTV..

Infatti, era quello che volevo far notare... sono delle voci, e girerebbero già le immagini? :doh:

t3xa5
27-10-2007, 00:24
ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedere un parere se possibile :cool: dunque avrei trovato questo mac mini usato, le sue caratteristiche sono le seguenti :read:

Mac MIni G4 1.5GHz
1GB di Ram
80GB di HDD
2 USB 2.0 e 1 FW 400
Airport e BT
Ethernet 10/100

il computer ha un paio d'anni suppongo, accertate le caratteristiche e l'età del prodotto, voi quanto paghereste per questo computer? secondo voi quanto vale? :rolleyes:

l'uso che ne farò sarà principalmente da media center e per navigazione sul plasma della sala.

a proposito, leopard dovrebbe girarci senza problemi vero? :help:

grazie a tutti per l'aiuto :sofico:

Zebiwe
27-10-2007, 11:03
Sei sui 300€ come prezzo.
Io, se fossi in te, valuterei di aspettare e cercare un Intel CoreSolo: io con un pò di pazienza e battendo mercatino, macusato, macexchange ne ho trovato uno a 350€..e direi che il processore intel ti da molta più versatilità (by the way; con Leopard Front Row gira anche sui PPC? Prima non andava..) con un piccolo aumento di prezzo.

nicola5154
27-10-2007, 14:05
raga, quale cpu potrei montare sul mio mini 1,5 core solo? una cpu che mi dia un minimo di incremento intendo!
grazie.....

t3xa5
27-10-2007, 14:25
Sei sui 300€ come prezzo.
Io, se fossi in te, valuterei di aspettare e cercare un Intel CoreSolo: io con un pò di pazienza e battendo mercatino, macusato, macexchange ne ho trovato uno a 350€..e direi che il processore intel ti da molta più versatilità (by the way; con Leopard Front Row gira anche sui PPC? Prima non andava..) con un piccolo aumento di prezzo.

quindi dici che è meglio andare alla ricerca di un mini con già processore intel a bordo? :confused:
oltre al solito sito di aste online che tutti conosciamo, ma che ormai offre ben poco di conveniente dove posso cercare qualcosa di usato ovviamente? qualche sito qualche negozio non so. :help: io sono di milano, ma anche verso bergamo se conosci qualcosa.

grazie.

---Chris---
27-10-2007, 18:13
Beh, l'immagine è sempre quella, non si sa se è fake o no. D'altra parte anche quando sono usciti in nuovi iPod c'erano delle immagini VERE online che tutti credevano fossi fake...

Zebiwe
27-10-2007, 18:30
quindi dici che è meglio andare alla ricerca di un mini con già processore intel a bordo? :confused:
oltre al solito sito di aste online che tutti conosciamo, ma che ormai offre ben poco di conveniente dove posso cercare qualcosa di usato ovviamente? qualche sito qualche negozio non so. :help: io sono di milano, ma anche verso bergamo se conosci qualcosa.

grazie.

Io ho cercato, come ti ho detto: su www.macusato.it e su www.macexchange.it

Adesso una rapida ricerca mi ha dato questo (http://www.macusato.it/usati/mac_mini/index.php?uid=ea50ae3de7badfdb57538f1853677c52&id=12264) risultato..prova a contattare il venditore e vedere se scende o altro..bisogna sbattersi per trovare un buon affare! ;)

t3xa5
27-10-2007, 19:12
grazie mille, qualcosina si trova, ma alcuni non hanno proprio ritegno, metter certi prezzi bisogna aver coraggio :eek:

comunque, adesso mi aspetterà un mesetto abbondante di ricerche e alla fine vedrò quale sarà la soluzione migliore, quello che ho notato è che molte volte la differenza di prezzo tra un PPC G4 ed un Intel Core Solo è abissale, voglio dire, c'è tutta questa differenza, cioè, se prendo un PPC G4 a 1.5GHz mica farà così schifo?

poi mi son dimenticato di chiederti prima una cosa, in un post di risposta hai parlato della storia del front row, perchè per caso il front row con i PPC non funziona? o forse ho capito male io :D

grazie ancora

matteos
27-10-2007, 19:18
grazie mille, qualcosina si trova, ma alcuni non hanno proprio ritegno, metter certi prezzi bisogna aver coraggio :eek:

comunque, adesso mi aspetterà un mesetto abbondante di ricerche e alla fine vedrò quale sarà la soluzione migliore, quello che ho notato è che molte volte la differenza di prezzo tra un PPC G4 ed un Intel Core Solo è abissale, voglio dire, c'è tutta questa differenza, cioè, se prendo un PPC G4 a 1.5GHz mica farà così schifo?

poi mi son dimenticato di chiederti prima una cosa, in un post di risposta hai parlato della storia del front row, perchè per caso il front row con i PPC non funziona? o forse ho capito male io :D

grazie ancora

La differenza di prezzo potrebbe essere dovuta al fatto che ormai Intel è il futuro quindi sono più longevi rispetto ai mini con g4.
Frontrow gira sul mio G4 a 933MHz perfettamente.Almeno quello presente in leopard

Zebiwe
27-10-2007, 19:45
Front Row con Tiger non gira se non fai qualcha hack. Con Leopard non so..se matteos dice di si..meglio! Problemino: ha l'IR e l'Apple Remote?
Sulla differnza vero..ma calcola che quello che ho postato io lo vende a 600€ con dentro un monitor da 20"..poi chi lo sa!
Io in ogni caso sono molto soddisfatto di aver puntato su Intel: se ho qualche problema con applicazioni non presenti per OS X ma solo per win vai di crossover ;)

matteos
27-10-2007, 20:01
Front Row con Tiger non gira se non fai qualcha hack. Con Leopard non so..se matteos dice di si..meglio! Problemino: ha l'IR e l'Apple Remote?
Sulla differnza vero..ma calcola che quello che ho postato io lo vende a 600€ con dentro un monitor da 20"..poi chi lo sa!
Io in ogni caso sono molto soddisfatto di aver puntato su Intel: se ho qualche problema con applicazioni non presenti per OS X ma solo per win vai di crossover ;)

si si funziona ovviamente io non ho la possibilità di comandarlo a distanza

---Chris---
27-10-2007, 22:09
Preso MacMini con superdrive e 2 gb ram. hd 120gb.
Non vedo l'ora che arrivi...:D
Per inviare la richiesta di Leopard a 8.95 devo aspettare che mi arrivi o c'è modo di inoltrarla prima?

matteos
27-10-2007, 22:19
Preso MacMini con superdrive e 2 gb ram. hd 120gb.
Non vedo l'ora che arrivi...:D
Per inviare la richiesta di Leopard a 8.95 devo aspettare che mi arrivi o c'è modo di inoltrarla prima?

credo che serva il seriale del mac per fare la richiesta...

lollo_rock
27-10-2007, 22:42
otresti anche averlo gia dentro...:D

---Chris---
28-10-2007, 01:19
Difficile, hanno parlato di un paio di settimane prima di esaurire le scorte con tiger già installato.
Tra l'altro, io spero che ci sia ancora Tiger...:D

t3xa5
28-10-2007, 01:48

sicuramente intel è il futuro della apple e quindi è logico che prendere un intel significhi avere poi meno problemi in futuro.

il fatto che front row ci giri ma che non ci sia l'IR e l'apple remote poi mi fa decisamente pendere a favore del mac mini con intel viso l'uso prevalentemente da media center che ne dovrò fare.

a questo punto credo che la scelta sia una, mac mini con procesore intel, sperando di trovare un buon prezzo, visto poi che a me serve solo lui, non mi servono tastiere mouse o monitor supplemantari,

sperem e grazie a tutti :D

Idomeneo
28-10-2007, 01:50
Difficile, hanno parlato di un paio di settimane prima di esaurire le scorte con tiger già installato.
Domanda n00b: perché preferisci che arrivi tiger anziché leopard? Motivi personali o perché ritieni che sia oggettivamente migliore il tiger?

Idomeneo

HUbnormal
28-10-2007, 06:12

Fonte?
Scusa se ti chiamo in causa ma proprio ieri mattina ho parlato al telefono con un operatore dello Store online e mi ha detto che se avessi ordinato un mini mi sarebbe arrivato con Leopard preinstallato.:confused: Avrei preferito anch'io Tiger e poter usufruire dell'Up-To-Date.:rolleyes:

---Chris---
28-10-2007, 11:58
@Idomeneo: Perchè così avrei entrambi i sistemi operativi a disposizione, uno funzionante alla perfezione e al massimo delle prestazioni (Tiger), l'altro con evidenti migliorie ma con alcuni bug da risolvere penso nel giro di 2-3 mesi (Leopard). Il tutto alla modica cifra di €8.95 :D Facendo così uso Tiger finchè Leopard non sarà ben assestato.

@HUbnormal: La fonte è la stessa tua... il numero verde che si trova online. Ma cmq era una cosa che avevo già letto qui sul forum, ed effettivamente ha una sua logica: infatti la Apple ha bisogno di smaltire tutti i mac con Tiger già installato, probabilmente gli costa di più aprire le scatole e installare Leopard piuttosto che "quasi regalarlo" a chi compra un mac in questi giorni. E poi la promozione è estesa anche per un po di tempo dopo il 26 ottobre, per cui sicuramente i primi acquisti avranno ancora Tiger.

HUbnormal
28-10-2007, 17:47
@HUbnormal: La fonte è la stessa tua...

Grazie 1000 per la risposta. E' un terno al lotto ma ho deciso di rischiare :D . Domani mattina mi fiondo sullo Store online :D :D :D .
Ciao.

---Chris---
28-10-2007, 23:33
A questo punto non ci resta che aspettare. Vedremo, il mio dovrebbe arrivare entro questa settimana.

acoz86
04-11-2007, 19:28
ciao a tutti...

chiedo scusa in anticipo perchè la domanda che pongo sarà già stata trattata più volte ma mi semrava inutile aprire una nuova discussione....

ho appena preso un mini mac da 1.8GHz e sono indeciso su che scheda di aquisizione tv prendere...

voi cosa mi consigliate la elgato eyetv 250 plus o la Terratec Cinergy Hybrid???

grazie
:)

---Chris---
06-11-2007, 09:23
Arrivato! Il contenuto della scatola mi ha un po' spiazzato: ci sono sia i DVD di Tiger che quello di Leopard! E sul Mac Mini c'era installato Tiger.
Non capisco bene che versione di Leo mi è arrivata: ho provato a installarlo sul mio Macbook e sembrava essere funzionante... dico sembrava perchè non l'ho installato, sono arrivato con la procedura fino al momento in cui, se premo "avanti", inizia l'installazione. In teoria se il DVD era vincolato al Mac Mini, le restrizioni di installazione sarebbero già comparse, giusto?
Cmq, il giochino è una vera BOMBA!!! Va che è uno spettacolo, Leopard mi sembra veramente ottimo, ad un primo e superficiale uso. La cosa che mi piace di più, per ora, è Quick Look. IMPRESSIONANTE.:D

paulgazza
06-11-2007, 09:40
Da quello che ho letto non ci sono meccanismi di attivazione strani, Mac Os controlla solo che ci sia il chip presente sugli apple (il chip fritz, mi pare), poi l'installazione procede.
In linea teorica credo si possa installare su tutti i mac che vuoi, poi ovvio sei senza licenza

dididj
06-11-2007, 09:50
*chris

Ma danno il dvd di solo upgrade o una versione stand alone di leopard?

Non è che tutte le volte che si dovrà reinstallare dovrai prima installare tiger e poi upgradare a leopard?!

paulgazza
06-11-2007, 10:07
*chris

Ma danno il dvd di solo upgrade o una versione stand alone di leopard?

Non è che tutte le volte che si dovrà reinstallare dovrai prima installare tiger e poi upgradare a leopard?!

Da quello che so io non esistono versioni "upgrade" di Mac Os: tanto hai già comunque un Mac Os, o te lo danno con un Mac.
Credo che a Chris abbiano dato un mini già presente in magazzino e per contenere i costi/ritardi gli abbiano semplicemente ammegato il dvd e poi il cliente se la cava da solo...

dididj
06-11-2007, 10:23
Da quello che so io non esistono versioni "upgrade" di Mac Os: tanto hai già comunque un Mac Os, o te lo danno con un Mac.
Credo che a Chris abbiano dato un mini già presente in magazzino e per contenere i costi/ritardi gli abbiano semplicemente ammegato il dvd e poi il cliente se la cava da solo...

Beh ovviamente per almeno un'altra settimana (se non 2) sul mini sarà preinstallato tiger e verrà dato il dvd di leopard lasciando il compito all'utente di aggiornare..

Il mio dubbio era per il dvd di leopard se completo o upgrade.

Sicuri che sia il dvd completo?

Cmq preferisco aspettare che ci siano mini con preinstallato leopard, anche perchè non vorrei che nel frattempo aggiornassero a santarosa anche il mini..

Stigmata
06-11-2007, 10:36
Cmq preferisco aspettare che ci siano mini con preinstallato leopard, anche perchè non vorrei che nel frattempo aggiornassero a santarosa anche il mini..

Il mini probabilmente andrà a scomparire... imho ti conviene prenderlo ora

dididj
06-11-2007, 10:37
Il mini probabilmente andrà a scomparire... imho ti conviene prenderlo ora

Se scomparirà è perchè verrà sostituito con qualcosa di analogo sulla stessa fascia di prezzo imho.

---Chris---
06-11-2007, 10:54
Quello che c'è dovrebbe essere un upgrade, visto che al momento dell'installazione controlla se c'è una versione di MacOs X 10.4 o successiva. Però per "successiva" penso che conti anche la 10.5, quindi se io oggi con Leo gia installato volessi fare un inizializza e installa, dovrei riuscire a farlo senza dover reinstallare tutto. Ma visto che mi hai fatto venire il dubbio stasera quando torno a casa ci provo e poi vi dico. Cmq nel caso in cui fosse come dico io, non capisco bene la differenza tra un dvd "completo" e uno "non completo". Se tanto ogni Mac viene venduto con OS...
Aspe' mi rispondo da solo. Leo mi chiede la presenza di 10.4 o successivo. Con l'upgrade devo avere per forza almeno tiger di base. Con la versione completa posso avere qualunque OS mac. Dico giusto?:cool:
Una cosa non capisco cmq. Io ero convinto che mi avrebbero mandato il mac con tiger, e che poi invece avrei dovuto richiedere Leo pagando le spese di spedizione di 8.95 eurelli. Invece... all inclusive. Fico!:D Probably la versione che ti spediscono è quella completa, ma dalla via che io in casa ho solo Tiger, a me non cambia niente!:p

VashTheStampede83
06-11-2007, 13:49
Quello che c'è dovrebbe essere un upgrade, visto che al momento dell'installazione controlla se c'è una versione di MacOs X 10.4 o successiva. Però per "successiva" penso che conti anche la 10.5, quindi se io oggi con Leo gia installato volessi fare un inizializza e installa, dovrei riuscire a farlo senza dover reinstallare tutto. Ma visto che mi hai fatto venire il dubbio stasera quando torno a casa ci provo e poi vi dico. Cmq nel caso in cui fosse come dico io, non capisco bene la differenza tra un dvd "completo" e uno "non completo". Se tanto ogni Mac viene venduto con OS...
Aspe' mi rispondo da solo. Leo mi chiede la presenza di 10.4 o successivo. Con l'upgrade devo avere per forza almeno tiger di base. Con la versione completa posso avere qualunque OS mac. Dico giusto?:cool:
Una cosa non capisco cmq. Io ero convinto che mi avrebbero mandato il mac con tiger, e che poi invece avrei dovuto richiedere Leo pagando le spese di spedizione di 8.95 eurelli. Invece... all inclusive. Fico!:D Probably la versione che ti spediscono è quella completa, ma dalla via che io in casa ho solo Tiger, a me non cambia niente!:p

Se l'hai ordinato dopo il 26, Apple sul sito scrive che tutti i Mac, presi nel loro store, vengono venduti con Leopard. Quindi non aveva senso che dovessi richiederlo per 9€. La differenza sta nel fatto che nel tuo c'era tiger e ci hanno solo aggiunto i dvd di Leopard.Quindi era sì incluso, ma non installato.

Stigmata
06-11-2007, 14:52
Se scomparirà è perchè verrà sostituito con qualcosa di analogo sulla stessa fascia di prezzo imho.

lo spero, per chi vuole aspettare... ma se davvero esce il nano non so se il prezzo resterà allineato :(

lollo_rock
06-11-2007, 14:56
si parla di una fusione con la apple tv, che costa sui 200€...il che mi urta altamente:O ...comunque mio fratello di dovrebbe fare il mini per natale, quindi mi salvo:D

Stigmata
06-11-2007, 15:11
si parla di una fusione con la apple tv, che costa sui 200€...il che mi urta altamente:O ...comunque mio fratello di dovrebbe fare il mini per natale, quindi mi salvo:D

quindi in pratica alla apple comprano appletvhacks.net :asd:

lollo_rock
06-11-2007, 15:12
:D :D :D :D :D :D :D :Prrr: :Prrr:

M4st3r
07-11-2007, 09:21
Ciao a tutti .. ho fatto una ricerchina nel thread ma avrei bisogno di qualche conferma prima di procedere all'acquisto di un MacMini G4:
- vorrei sostituire il combo con un masterizzatore DVD .. va bene il Pioneer K06? Una volta smontato devo fare qualcosa di particolare o viene riconosciuto in automatico?
- che tipo di ram devo cercare per il MacMini G4? So che al massimo è possibile montare 1x1GB, giusto?
- che tipo di HDD viene montato nei G4? P-ATA o S-ATA da 2.5?

Grazie a tutti :)

paulgazza
07-11-2007, 09:45
Ciao a tutti .. ho fatto una ricerchina nel thread ma avrei bisogno di qualche conferma prima di procedere all'acquisto di un MacMini G4:
- vorrei sostituire il combo con un masterizzatore DVD .. va bene il Pioneer K06? Una volta smontato devo fare qualcosa di particolare o viene riconosciuto in automatico?
- che tipo di ram devo cercare per il MacMini G4? So che al massimo è possibile montare 1x1GB, giusto?
- che tipo di HDD viene montato nei G4? P-ATA o S-ATA da 2.5?

Grazie a tutti :)

non sono sicuro al 100%, ma le risposte dovrebbero essere:
- si'
- dimm ddr 400 (mentre gli intel usano le sodimm), non so la capacità max
- mi pare P-ATA (i S-ATA negli intel)

M4st3r
07-11-2007, 11:03
non sono sicuro al 100%, ma le risposte dovrebbero essere:
- si'
- dimm ddr 400 (mentre gli intel usano le sodimm), non so la capacità max
- mi pare P-ATA (i S-ATA negli intel)

Ti ringrazio, spero che qualcun'altro mi dia la certezza assoluta :)

Mauna Kea
07-11-2007, 13:22
per la ram vai sul sito della Crucial e scegli il tuo Mac..

luposav
08-11-2007, 14:41
ciao ragazzi ma il mini con 1gb di ram come si comporta con leo? non devo far girare programmi pesanti, solo internet,foto..cosuccie quindi.

n0ise
08-11-2007, 14:44
ciao ragazzi ma il mini con 1gb di ram come si comporta con leo? non devo far girare programmi pesanti, solo internet,foto..cosuccie quindi.

io sto usando un core solo con 1.25gb e va da dio :)

luposav
08-11-2007, 15:19
io sto usando un core solo con 1.25gb e va da dio :)

ottimo,allora per ora lo tengo con un giga,poi magari in futuro ci metto 2gb.;)

HUbnormal
16-11-2007, 05:28
Ho da pochi giorni un nuovo mini. Quando utilizzo iTunes con la visualizzazione cover flow e sfoglio le copertine (circa 200), partono le ventole ad una velocità sostenuta.
Mi è successo anche ieri sera durante la riproduzione con VLC a tutto schermo di un .avi e il rumore in sottofondo delle ventole risulta proprio fastidioso durante la visione di un filmato :mad: (mediamente 3.700 rpm, temp. 38°-45°).
E' normale? Succede anche a voi? :confused:

Stigmata
16-11-2007, 08:21
Ho da pochi giorni un nuovo mini. Quando utilizzo iTunes con la visualizzazione cover flow e sfoglio le copertine (circa 200), partono le ventole ad una velocità sostenuta.
Mi è successo anche ieri sera durante la riproduzione con VLC a tutto schermo di un .avi e il rumore in sottofondo delle ventole risulta proprio fastidioso durante la visione di un filmato :mad: (mediamente 3.700 rpm, temp. 38°-45°).

Installa Fan Control (http://www.lobotomo.com/products/FanControl/), così regoli come vuoi tu.
La mia sta fissa a 1300rpm e comincia a salire solo quando il procio arriva a 55°.

M4st3r
16-11-2007, 08:31
Domanda urgente: mi sono finalmente aggiudicato un mini G4@1,42Ghz a cui farò un upgrade ram e superdrive.

E' però sprovvisto di Airport quindi vorrei sapere se questo modulo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330188420704 è compatibile .. la domanda nasce dal fatto che leggendo la descrizione sembrerebbe che fra i requisiti ci siano i [email protected] ..

Sapete dove posso trovare una guida all'installazione? E' un operazione complicata?

Mauna Kea
16-11-2007, 08:40
http://www.sonnettech.com/product/ariaextremen.html

per chi desidera avere la scheda airport con il protocollo sul proprio mini..

http://www.sonnettech.com/product/images/Aextremen.jpg

M4st3r
16-11-2007, 08:52
Hai un PM :)

paulgazza
16-11-2007, 09:38

Io ho il Core Duo @ 1.66 e la temperatura è fissa in idle a 50...
e non ho mai sentito la ventola (sarà a causa dell'impianto home theater :Prrr: )

astroimager
16-11-2007, 09:56
Io ho il Core Duo @ 1.66 e la temperatura è fissa in idle a 50...
e non ho mai sentito la ventola (sarà a causa dell'impianto home theater :Prrr: )

Strano: sicuro che funzioni tutto ok?
Una temperatura di 30° sopra l'ambiente in idle mi sembra troppo...

Comunque i Core Duo dovrebbero sopportare temperature "stratosferiche", mi sembra 100°C, ovviamente in full load.

paulgazza
16-11-2007, 10:08

Comunque i Core Duo dovrebbero sopportare temperature "stratosferiche", mi sembra 100°C, ovviamente in full load.

beh, "idle" è un eufemismo, c'è sempre qualche processo che gira... comunque boh, non mi preoccupo, non si è mai impallato per le temperature, al max era inchiodato quando avevo solo 512 MB di ram

Stigmata
16-11-2007, 10:13

Confermo, C2D @ 1.83 e le temperature sono le stesse.

astroimager
16-11-2007, 10:21
Confermo, C2D @ 1.83 e le temperature sono le stesse.

In effetti sono abituato male... va preso un portatile come riferimento... ;)

Stigmata
16-11-2007, 11:20
In effetti sono abituato male...

o bene, dipende dai punti di vista :D

HUbnormal
16-11-2007, 11:26
Installa Fan Control (http://www.lobotomo.com/products/FanControl/), così regoli come vuoi tu.
La mia sta fissa a 1300rpm e comincia a salire solo quando il procio arriva a 55°.

Conosco Fan Control ma credo sia solo per i portatili. Proprio questa mattina sul forum Apple ho letto di qualche utente che ha avuto problemi (rilevazione valori sballati) dopo averlo installato sul suo mini e io non mi sono avventurato :rolleyes: .
Confermo che la temperaura dell'aria in uscita dalle ferritoie è comunque tiepida; niente di paragonabile al forno portatile Toshiba dell'ufficio :cool: .
:muro: [PEDANTE ON]Ma a voi, sfogliando ripetutamente le copertine, o visualizzando un filmato a tutto schermo, quanti rpm fa la ventola? diventa rumorosa?[PEDANTE OFF] ;)

Stigmata
16-11-2007, 11:28
Conosco Fan Control ma credo sia solo per i portatili. Proprio questa mattina sul forum Apple ho letto di qualche utente che ha avuto problemi (rilevazione valori sballati) dopo averlo installato sul suo mini e io non mi sono avventurato :rolleyes:

Posso smentire: lo uso tranquillamente sul mini.

astroimager
16-11-2007, 13:57
o bene, dipende dai punti di vista :D

?!? Non ti seguo...

Se uno non tiene conto che non è sistema progettato per ottenere temperature medio-basse, rimane un attimo perplesso.
La compattezza si paga a suon di euro ma anche di calore non dissipato.

Per fortuna sui macmini hanno montato conroe da portatile, che sopportano 30-35°C in più di quelle da desk... altrimenti d'estate, sai quante CPU cotte!

Stigmata
16-11-2007, 14:15
?!? Non ti seguo...

intendevo che sei abituato a temperature più basse

HUbnormal
16-11-2007, 14:16

Benissimo :D , e questi sono i parametri che hai impostato?

Stigmata
16-11-2007, 14:19
Benissimo :D , e questi sono i parametri che hai impostato?

Si, velocità normale: 1300rpm (di default è 1500) - soglia bassa: 55° - soglia alta: 80°

HUbnormal
16-11-2007, 14:30
Grazie 1000 ;) . Procedo

EDIT: @Stigmata ti devo una birra

salmosch
17-11-2007, 16:42
:D ciao ragazzi!scusatemi ma dopo la metà di pagine lette in questa immensa discussion sul mac mini, non sono riuscito a trovare quello ke stavo cercando.
Sono un utente winzoz da molti anni, ma devo dire ke voglio passare con tutto il cuore a mac. Sto odiando troppissimo winzoz e quello stronzo di bill:muro:
kome tutti sappiamo winzoz è una cacca!
sono rimasto stupito del mini di un mio amico, che addirittura lo utilizza x registrare professionalmente con nuendo e cubase, è velocissimo!!!:D
io ho trovato un occasione da un tipo ke usato (cn garanzia fino ad aprile) che me lo da a 300€, anzi io gli do il mio pc + 125€.:D
il mac è questo:
G4 1,42Ghz, ram 512mb, ati 9200 64mb, wi-fi-, bluetooth, masterizz dvd, airport.
Pensate sia un buon affare?:help:
p.s. volevo sapere se su tutti i mini c'è l'uscita ottica digitale. Come posso riciclare il mio vekkio 5.1 creative p5800??:mc:

matteos
17-11-2007, 20:16
:D ciao ragazzi!scusatemi ma dopo la metà di pagine lette in questa immensa discussion sul mac mini, non sono riuscito a trovare quello ke stavo cercando.
Sono un utente winzoz da molti anni, ma devo dire ke voglio passare con tutto il cuore a mac. Sto odiando troppissimo winzoz e quello stronzo di bill:muro:
*cut*:
imho è caro,se fossi in te punterei su un mini con processore intel almeno per un pò sei a posto anche in previsione futura.
i mini intel dovrebbero avere l'uscita ottica i g4 non ricordo

Stigmata
18-11-2007, 11:38
Grazie 1000 ;) . Procedo

EDIT: @Stigmata ti devo una birra

:ubriachi: :asd:

son contento che ti vada :)

salmosch
18-11-2007, 11:51
porca miseria ma è possibile che non si riesca a trovare un mini intel sulle 300€??
mah!qualkuno di voi vende?fatemi proposesu un mini qualunkue e ne parliamo!:D

lollo_rock
19-11-2007, 19:18
porca miseria ma è possibile che non si riesca a trovare un mini intel sulle 300€??
mah!qualkuno di voi vende?fatemi proposesu un mini qualunkue e ne parliamo!:D

se trovi un mini intel sui 300 non devi neanche pensarci, prendilo al volo...dopo un minuto potresti non trovarlcelo più;)

salmosch
19-11-2007, 22:07
e certo....sto setacciando tutto il web!:D
sto impazzendooooo:help:

lollo_rock
19-11-2007, 22:09
io la vedo moooooooooooooooooolto dura