PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17

lollo_rock
28-04-2008, 13:55
per un upgrade del mini aspettiamo domani?

imho se non è domani il mini sparirà:cry:

G1971B
28-04-2008, 17:23
per un upgrade del mini aspettiamo domani?

imho se non è domani il mini sparirà:cry:

Speriamo nell'upgrade.
E' da due mesi che giro negli AppleStore della mia zona con la speranza di intravedere qualche novità.
Il prezzo dell'attuale con masterizzarore DVD è fuori mercato.
Spero nei 2 GB. di RAM perchè ho avuto modo l'altro giorno di provarne uno con Leopard e con 1 GB. di RAM arrancava abbastanza.
Incrociamo le dita.

Mr. Zebra
28-04-2008, 17:35
secondo me l'unico aggiornamento per ora è nel prezzo e rimarrà tale per un pò.
si diceva che il mac mini potrebbe andare incontro ad un re-design, quindi forse è per questo che hanno semplicemente abbassato il prezzo.

=Enzo80=
28-04-2008, 17:40
secondo me l'unico aggiornamento per ora è nel prezzo e rimarrà tale per un pò.
si diceva che il mac mini potrebbe andare incontro ad un re-design, quindi forse è per questo che hanno semplicemente abbassato il prezzo.

Ma da quanto hanno abbassato i prezzi? Non me n'ero mica accorto! :fagiano:

Ciao,Enzo

Mr. Zebra
28-04-2008, 17:46
Oggi! Di 100€ ;)

=Enzo80=
28-04-2008, 17:53
Oggi! Di 100€ ;)

Ah ecco! Allora sono meno tonto di quanto pensassi... Do un'occhiata un giorno si e uno no all'Apple Store, mi chiedevo "possibile che non me ne sono accorto???" :D
E' l'unica variazione di prezzo mi sembra... Il resto è immutato... A parte l'aggiornamento dell'iMac... :rolleyes:

Ciao, Enzo

jiadin
28-04-2008, 20:45
Certo che con l'iMac a 999€ non è che sia tutta sta convenienza, anche (e soprattutto) in rapporto alle prestazioni...

lollo_rock
28-04-2008, 20:53
Certo che con l'iMac a 999€ non è che sia tutta sta convenienza, anche (e soprattutto) in rapporto alle prestazioni...

anche questo è vero...

Max(IT)
28-04-2008, 21:05
oggi aggiornati gli iMac: mi sembra che Apple stia preparando il funerale del Mini.
Il prezzo ormai è ridicolo, considerando che con 1000 euro si prende il 20" imac base (un pianeta avanti rispetto al Mini con superdrive).

Spero che abbiano intenzione di sostituire il Mini con qualcosa di completamente nuovo, altrimenti è davvero triste ...

lollo_rock
28-04-2008, 21:09
mi dispiace ammetterlo ma credo più in un funerale...:cry:

ShadowThrone
28-04-2008, 21:09
infatti... volglio il mini nuovooooo :mad:

Shakezpeare
28-04-2008, 21:11
Davvero pensate che la riduzione di prezzo sia unicamente sintomo della sua uscita dal mercato? Ma per essere sostituito da cosa? Io non ho idee...

Max(IT)
28-04-2008, 21:34
Davvero pensate che la riduzione di prezzo sia unicamente sintomo della sua uscita dal mercato? Ma per essere sostituito da cosa? Io non ho idee...

Apple sul Mini probabilmente non guadagna a sufficenza. Non lo considerano da tempo un investimento remunerativo.
Credo vada anche in contrasto con l' idea stessa di Apple TV.

IMHO stanno riflettendo su questo computer e sull apossibilità o meno di proseguirne la commercializzazione

Massimo87
28-04-2008, 21:38
ok che son 100€ in meno.. e costerebbe 460€ con lo sconto studenti..
ma è veramente troppo.. l'HW è datatatissimo, poi c'è ancora quel combo del m****a :muro:

niente, mi toccherà aspettare ancora per il mio HTPC

iwi75
28-04-2008, 22:06
oggi aggiornati gli iMac: mi sembra che Apple stia preparando il funerale del Mini.
Il prezzo ormai è ridicolo, considerando che con 1000 euro si prende il 20" imac base (un pianeta avanti rispetto al Mini con superdrive).

Spero che abbiano intenzione di sostituire il Mini con qualcosa di completamente nuovo, altrimenti è davvero triste ...

E' da febbraio che attendo di compare il mini sperando in un aggiornamento:meglio quindi che faccia uno sforzo in più e prenda il 20" base visti gli sviluppi,vero?
E' il mio primo mac...:stordita:

lollo_rock
28-04-2008, 22:07
E' da febbraio che attendi di compare il mini:meglio quindi che faccia uno sforzo in più e prenda il 20" base visti gli sviluppi,vero?

secondo me si:O

Max(IT)
28-04-2008, 22:17
E' da febbraio che attendo di compare il mini sperando in un aggiornamento:meglio quindi che faccia uno sforzo in più e prenda il 20" base visti gli sviluppi,vero?

anch' io lo attendo da tempo, ma a questo punto non ci credo più ...

Mi serviva un terzo Mac in casa, per signora e figlio. Un iMac è davvero troppo, avendo tra l' altro già monitor, tastiera e mouse Apple.
Ma per principio 499 euro per quella roba non glieli do ...

A me sarebbe bastato un Penryn 2.1 Ghz, 2 Gb di ram e 120 Gb di hdd con superdrive.
Non mi pare di chiedere la luna ...

AL tuo posto invece prenderei un iMac

LaToX
28-04-2008, 23:22
Invece di fare appletv che secondo me non sta vendendo tantissimo, potevano concepire un mac mini nuovo con intergrate le funzioni di apple tv.
Sarebbe stato un buonissimo prodotto, completo e usabile da tutti, sia chi lo vuole attaccare al monitor di un pc sia a chi se lo vuole tenere in salotto.

Certe scelte di apple non le capisco e a volte non le capisce manco il mercato.

Il mac mini lo reputo un ottimo prodotto, penso che sia anche necessario alla apple per attirare diversi clienti. Infondo chi ha un pc ogni volta che cambia non prende per forza tastiera, mouse ecc.. nuovi.

Io spero in un restiling forte, che starebbe anche a giustificare questo ritardo nell'aggiornamento e a giustificare un calo di prezzo.
Infondo potevano sempre tenere il prezzo uguale e aumentare la ram se volevano. Tutti dicono che con 2 gb vada nettamente meglio.

NuT
28-04-2008, 23:28

Mah, insomma...non sono tanto d'accordo. Prendi il mini "top" e l'iMac base: ci sono 300 euro di differenza, ma nell'iMac hai: più HD, CPU e scheda video di un altro pianeta, monitor 20". Considerato questo, la differenza di prezzo è fin troppo esigua, anche se non si parlasse di Apple che come prezzi non è certo economica...

Già :(

mi dispiace ammetterlo ma credo più in un funerale...:cry:

Onestamente lo penso anche io dal momento in cui ho iniziato ad interessarmi al Mini (Agosto 2007)...spero vivamente di essere smentito. :(

Apple sul Mini probabilmente non guadagna a sufficenza. Non lo considerano da tempo un investimento remunerativo.
Credo vada anche in contrasto con l' idea stessa di Apple TV.

IMHO stanno riflettendo su questo computer e sull apossibilità o meno di proseguirne la commercializzazione

Non hai tutti i torti...

Prendi l'iMac

Invece di fare appletv che secondo me non sta vendendo tantissimo, potevano concepire un mac mini nuovo con intergrate le funzioni di apple tv.
Sarebbe stato un buonissimo prodotto, completo e usabile da tutti, sia chi lo vuole attaccare al monitor di un pc sia a chi se lo vuole tenere in salotto.

Il mac mini lo reputo un ottimo prodotto, penso che sia anche necessario alla apple per attirare diversi clienti. Infondo chi ha un pc ogni volta che cambia non prende per forza tastiera, mouse ecc.. nuovi.

Io spero in un restiling forte, che starebbe anche a giustificare questo ritardo nell'aggiornamento e a giustificare un calo di prezzo.
Infondo potevano sempre tenere il prezzo uguale e aumentare la ram se volevano. Tutti dicono che con 2 gb vada nettamente meglio.

Tutto vero...

jiadin
29-04-2008, 00:53
Mah, insomma...non sono tanto d'accordo. Prendi il mini "top" e l'iMac base: ci sono 300 euro di differenza, ma nell'iMac hai: più HD, CPU e scheda video di un altro pianeta, monitor 20". Considerato questo, la differenza di prezzo è fin troppo esigua, anche se non si parlasse di Apple che come prezzi non è certo economica...
Appunto! La differenza è fin troppo esigua, ma a sfavore del mini... di equivalente all'iMac, anzi superiori, con tanto di schermo migliore ne trovi a bizzeffe anche a 700€ (certo non sono all-in-one, non hanno mac os, design ecc ecc) MA secondo me è quello che li vale di più i suoi 999€!

Il MacMini ha l'HD più lento e meno capiente, scheda video no comment, cpu datata, no schermo, no tastiera, no mouse, no masterizzatore dvd (ma dove li trovano ancora 'sti combo?:rolleyes: ), meno ram e chi più ne ha più ne metta!
Il prezzo è tornato "quello di un tempo", una lieve miglioria delle caratteristiche e con il superdrive (wow!:D ) ci potrebbe stare.. metà prezzo dell'iMac, se si ha già lo schermo è una buona piattaforma di lancio per un neo utente Mac.. ma così, almeno io, dico "no grazie".

Chiaro che se si hanno pochi soldi e anche arrivare a 500€ diventa faticoso, l'unica scelta in ambito Mac ricade sul MacMini, ma se ci si può spingere sino a 1000€ (certo, è il doppio!) a mio parere è la scelta migliore...
Quello da 700€ è completamente fuori mercato IMHO.. 200€ in più per .17ghz, 40gb di disco fisso e il SUPERdrive :sofico:

Il funerale potrebbe essere vicino.. magari riuniscono appleTv e MacMini (mia idea!)

paulgazza
29-04-2008, 08:36
il taglio di prezzo pero' è solo in europa...
secondo me si sono semplicemente uniformati al cambio euro - dollaro (cosa che ha fatto pure microsoft con la xbox)

NuT
29-04-2008, 22:27
Appunto! La differenza è fin troppo esigua, ma a sfavore del mini... di equivalente all'iMac, anzi superiori, con tanto di schermo migliore ne trovi a bizzeffe anche a 700€ (certo non sono all-in-one, non hanno mac os, design ecc ecc) MA secondo me è quello che li vale di più i suoi 999€!

Il MacMini ha l'HD più lento e meno capiente, scheda video no comment, cpu datata, no schermo, no tastiera, no mouse, no masterizzatore dvd (ma dove li trovano ancora 'sti combo?:rolleyes: ), meno ram e chi più ne ha più ne metta!
Il prezzo è tornato "quello di un tempo", una lieve miglioria delle caratteristiche e con il superdrive (wow!:D ) ci potrebbe stare.. metà prezzo dell'iMac, se si ha già lo schermo è una buona piattaforma di lancio per un neo utente Mac.. ma così, almeno io, dico "no grazie".

Chiaro che se si hanno pochi soldi e anche arrivare a 500€ diventa faticoso, l'unica scelta in ambito Mac ricade sul MacMini, ma se ci si può spingere sino a 1000€ (certo, è il doppio!) a mio parere è la scelta migliore...
Quello da 700€ è completamente fuori mercato IMHO.. 200€ in più per .17ghz, 40gb di disco fisso e il SUPERdrive :sofico:

Il funerale potrebbe essere vicino.. magari riuniscono appleTv e MacMini (mia idea!)

Alla fine stiamo dicendo la stessa cosa :D

Io comunque penso che il Mini base (ora che è sceso di 100 euro), nonostante la configurazione, un po' di senso lo ha riacquistato: è il top di gamma che è veramente fuori mercato. Il Mini base, dopo un anno (ancora più obsoleto, quindi) a garanzia scaduta, lo si può pompare un bel po' spendendo veramente poco. Ecco perché penso che un po' di senso, ancora ancora, ce l'ha...

il taglio di prezzo pero' è solo in europa...
secondo me si sono semplicemente uniformati al cambio euro - dollaro (cosa che ha fatto pure microsoft con la xbox)

Che comunque non è una cattiva cosa! :D

libano
29-04-2008, 22:33
Alla fine stiamo dicendo la stessa cosa :D

Io comunque penso che il Mini base (ora che è sceso di 100 euro), nonostante la configurazione, un po' di senso lo ha riacquistato: è il top di gamma che è veramente fuori mercato. Il Mini base, dopo un anno (ancora più obsoleto, quindi) a garanzia scaduta, lo si può pompare un bel po' spendendo veramente poco. Ecco perché penso che un po' di senso, ancora ancora, ce l'ha...

Che comunque non è una cattiva cosa! :D

non è cattiva come cosa....ma di certo non è economico ne per noi europei ne per gli americani...il mini o lo aggiornano,o non ha senso continuarlo a vendere....forse hanno troppe scorte in magazzino?!?:D

NuT
29-04-2008, 22:53
Onestamente non lo so, davvero...

Ora come ora, viste le caratteristiche, serve a spennare il "pollo" che non capisce e dice "vabbè proviamo Mac" e compra quello perché è il più economico...ma sicuramente non con un buon rapporto prezzo/caratteristiche.

paulgazza
30-04-2008, 08:35
Onestamente non lo so, davvero...

Ora come ora, viste le caratteristiche, serve a spennare il "pollo" che non capisce e dice "vabbè proviamo Mac" e compra quello perché è il più economico...ma sicuramente non con un buon rapporto prezzo/caratteristiche.

Vabbé dai, è come comprare la nuova 500: costa un botto in proporzione, ma è piccola, la metti dove vuoi ed è molto cool :sofico:

G1971B
30-04-2008, 09:10

Confermo.

Kal
05-05-2008, 19:18
Sapete se e' prevista a breve una nuova versione di Mac Mini?
Un mio amico si e' stufato del suo (Core2Duo 2.0Ghz e 2GB di Ram con hard disk SATA da 120) e me lo venderebbe a 500Euro
Ha poco piu' di 6 mesi di vita ma non ci si trova perche' dice che e' poco potente (io lo userei come un perfetto media-center,che ne dite?)
Come prezzo mi sembra buono,visto che in quella configurazionesul dito ufficiale,sta a 799Euro....
Che ne dite?

CH1CC0
05-05-2008, 23:27
Sapete se e' prevista a breve una nuova versione di Mac Mini?
Un mio amico si e' stufato del suo (Core2Duo 2.0Ghz e 2GB di Ram con hard disk SATA da 120) e me lo venderebbe a 500Euro
Ha poco piu' di 6 mesi di vita ma non ci si trova perche' dice che e' poco potente (io lo userei come un perfetto media-center,che ne dite?)
Come prezzo mi sembra buono,visto che in quella configurazionesul dito ufficiale,sta a 799Euro....
Che ne dite?

A parte i 2Gb di Ram (che si comprano a poco più di 40euro), il macmini con c2d a 2ghz e 120Gb SATA si trova a 699euro (da circa 10giorni apple ha abbassato il prezzo di 100euro)

Kal
06-05-2008, 10:11
Ho capito.
Pero' risparmierei sempre 200Euro....:stordita: :stordita: :stordita:

gianpy69
06-05-2008, 11:09
Preso un mac mini modello 1.8Ghz con Combo drive di seconda mano a pochissimo. Ora l'ho aperto e l'ho pompato un po': gli ho aggiornato la ram a 4GB prendendo dei moduli Kingston e sostituito l'hard disk con un Segeate Momentus 200 GB 7200 rpm.
E' il mio primo mac, per ora mi ci trovo molto bene.

Stigmata
06-05-2008, 11:40
Preso un mac mini modello 1.8Ghz con Combo drive di seconda mano a pochissimo. Ora l'ho aperto e l'ho pompato un po': gli ho aggiornato la ram a 4GB prendendo dei moduli Kingston e sostituito l'hard disk con un Segeate Momentus 200 GB 7200 rpm.

Questo mi interessa... rispetto a prima come va? Fa molto rumore (si sente)? Preso dove, e quanto l'hai pagato?

Ok, il terzo grado è finito :D

Grazie ;)

Kal
06-05-2008, 11:57

4GB?Ma il massimo supportato non era 2GB?:mbe: :mbe:

Inoltre,le Ram DDR2 devono essere a 200 pin,giusto?

E' meglio prendere 2x2GB o 4GBx1?

CH1CC0
06-05-2008, 12:20
4GB?Ma il massimo supportato non era 2GB?:mbe: :mbe:

Inoltre,le Ram DDR2 devono essere a 200 pin,giusto?

E' meglio prendere 2x2GB o 4GBx1?

Da quello che si legge in giro, la questione è questa:
i mini con core solo, supportano max 2Gb (1x2Gb o 2x1Gb)
i mini con core duo o core 2 duo, supportano max 3Gb (1x1Gb+1x2Gb oppure 2x2Gb per la questione delle ram uguali)

4Gb dovrebbero essere supportati solo dalle nuovo logic board che hanno l'Intel GMA X3100 (e quindi il mini è escluso)

Kal
06-05-2008, 12:53
i mini con core duo o core 2 duo, supportano max 3Gb (1x1Gb+1x2Gb oppure 2x2Gb per la questione delle ram uguali)

4Gb dovrebbero essere supportati solo dalle nuovo logic board che hanno l'Intel GMA X3100 (e quindi il mini è escluso)

Ho capito.Grazie
Ma le ram,sono delle DDR2 667 a 200Pin,giusto? (invece che le normali a 240)

gianpy69
06-05-2008, 13:50
Questo mi interessa... rispetto a prima come va? Fa molto rumore (si sente)? Preso dove, e quanto l'hai pagato?

Ok, il terzo grado è finito :D

Grazie ;)

Rispetto all'originale va piu' veloce ad occhio, carica il sistema operativo in meno secondi. Rumore non ne sento. Ho preso il momentus 200 GB perche' ha 16 MBytes di cache contro gli 8 del modello 160. Il prezzo è di 140 euro.

Prego

Ciau

Traxsung
06-05-2008, 13:53
Bisognerebbe aggiornare il prezzo del macmini base che costa adesso € 499,00

gianpy69
06-05-2008, 14:20

Non capisco proprio queste vaccate. Purtroppo anche se hai un processore a 64bit con Leopard (SO 64bit) puoi solo adoperarne poco piu' di 3GB perche' c'e' la limitazione del chipset Intel 945PM.

gianpy69
06-05-2008, 14:21
Ho capito.Grazie
Ma le ram,sono delle DDR2 667 a 200Pin,giusto? (invece che le normali a 240)

Esatto sono le classiche da portatili (SODIMM) a 667Mhz.

quicker
06-05-2008, 20:46
Rispetto all'originale va piu' veloce ad occhio, carica il sistema operativo in meno secondi. Rumore non ne sento. Ho preso il momentus 200 GB perche' ha 16 MBytes di cache contro gli 8 del modello 160. Il prezzo è di 140 euro.

Prego

Ciau

E' difficile sostituire l'hd?
Bisogna smontare molto?
L'hd è sata?

jackaz127
06-05-2008, 20:57
Bisogna smontare molto??

http://www.ifixit.com/Guide/Mac/Mac-Mini-PowerPC/Hard-Drive/82/8/

gianpy69
06-05-2008, 21:34
Bisogna smontare molto?
L'hd è sata?

Non e' un'operazione semplice, per un principiante e' un'operazione sconsigliata. Ci sono alcuni passaggi un po' delicati e se non si ha esperienza hardware si rischia di fare danni. Ci sono dei video su Youtube ma devi fare attenzione che la versione core2 duo e' differente rispetto alla versione con cpu power. L'hard disk e' sata.

pindol
07-05-2008, 10:59
Salve ragazzi,

mi sono deciso finalmente ad acquistare anch'io un mac, sia per la curiosità, sia perchè in negozio con mio padre abbiamo un piccolo schermo lcd (che fà anche da tv) e volevamo trovare un pc piccolo e che non abbia problema di programmi licenziati o altro... e allora mi sono convinto di prendere un MAC MINI...

Ero intenzionato a prendere quello da 1.83ghz, ho visto che nuovo costa 499 e usato non lo trovo...

Volevo sapere due tre cosette prima dell'acquisto:

- 1) Per aggiornare la ram devo prima aprirlo, vedere che modulo monta e prenderne uno uguale o basta prenderne uno qls compatibile con mac mini e aggiungerlo?

- 2) Posso installarci programmi come openoffice o ce n'è già uno installato?

- 3) Ho letto che è possibile installare anche windows volendo, è un'operazione complicata? Il sistema operativo mac cmq resta installato vero?

- 4) altri consigli?

Grazie Pindol

G1971B
07-05-2008, 11:10
Salve ragazzi,

mi sono deciso finalmente ad acquistare anch'io un mac, sia per la curiosità, sia perchè in negozio con mio padre abbiamo un piccolo schermo lcd (che fà anche da tv) e volevamo trovare un pc piccolo e che non abbia problema di programmi licenziati o altro... e allora mi sono convinto di prendere un MAC MINI...

Ero intenzionato a prendere quello da 1.83ghz, ho visto che nuovo costa 499 e usato non lo trovo...

Volevo sapere due tre cosette prima dell'acquisto:

- 1) Per aggiornare la ram devo prima aprirlo, vedere che modulo monta e prenderne uno uguale o basta prenderne uno qls compatibile con mac mini e aggiungerlo?

- 2) Posso installarci programmi come openoffice o ce n'è già uno installato?

- 3) Ho letto che è possibile installare anche windows volendo, è un'operazione complicata? Il sistema operativo mac cmq resta installato vero?

- 4) altri consigli?

Grazie Pindol

1) Ram SODIM DDR2 667 MHz. possibilmente Kingston
2) Credo ci sia NeoOffice
3) Windows lo puoi installare utilizzando Botcamp e decidere se avviare il MAC con OSX oppure Windows. E' anche possibile virtualizzare Windows con Parallel.

pindol
07-05-2008, 11:29

si ho capito,

ma basta che prendo un modulo da 1gb della kingston e glie lo aggiungo, o è meglio che tutti due i moduli siano kingston?

Pindol

paulgazza
07-05-2008, 11:34
si ho capito,

ma basta che prendo un modulo da 1gb della kingston e glie lo aggiungo, o è meglio che tutti due i moduli siano kingston?

Pindol

il mac mini ha due moduli
quindi meglio se prendi due moduli nuovi e sostituisci quelli vecchi
altrimenti hai i moduli disaccoppiati e non ti può funzionare il dual channel
(e perdi un 10% di prestazioni)

pindol
07-05-2008, 11:41
il mac mini ha due moduli
quindi meglio se prendi due moduli nuovi e sostituisci quelli vecchi
altrimenti hai i moduli disaccoppiati e non ti può funzionare il dual channel
(e perdi un 10% di prestazioni)

capito,

cmq quando mi arriva lo smonto e vedo se monta già le kingston, così basta che prendo un modulo uguale...

Non perdo la garanzia aprendolo vero?

Pindol

matteos
07-05-2008, 11:44
2) Credo ci sia NeoOffice

1)La marca della ram può essere qualsiasi, io ho sempre scelto Corsair value alcuni si trovano bene anche con le A-DATA...
2)OpenOffice gira con X11 quindi poco integrato con la grafica di MacOSX altrimenti c'è NeoOffice che usa java(se nuovo trovi dentro i demo di iWork e Office by Microsoft)

pindol
07-05-2008, 11:55
ma questo neooffice, è gratuito, ed è compatibile con i file di office di microsoft?

Pindol

delfry
07-05-2008, 12:05
1)La marca della ram può essere qualsiasi, io ho sempre scelto Corsair value alcuni si trovano bene anche con le A-DATA...
2)OpenOffice gira con X11 quindi poco integrato con la grafica di MacOSX altrimenti c'è NeoOffice che usa java(se nuovo trovi dentro i demo di iWork e Office by Microsoft)

mi sembra che openoffice da un po' si sia liberato di x11..

ma questo neooffice, è gratuito, ed è compatibile con i file di office di microsoft?

Pindol

si e si

pindol
07-05-2008, 12:11
ho visto che si può acquistare il mac con la lo sconto per studenti, con uno sconto di una qlc 10ina di euro...

che cosa cambia se lo acquisto così?

Vale anche per studenti universitari?

Pindol

Traxsung
07-05-2008, 12:11
Comunque se per installare Windows non vuoi usare Bootcamp, ma vuoi virtualizzare il tutto, ti consiglio fusion...

delfry
07-05-2008, 12:13
non cambia nulla solo possono chiederti i documenti che attestino il fatto che sei studente

ovviamente vale anche per universitari

Traxsung
07-05-2008, 12:19
Ti chiedono un documento, un certificato che attesti che frequenti l'università..percui tassa d'iscrizione oppure libretto universitario e poi la compilazione di un modulo

pindol
07-05-2008, 12:33
ok,

ho capito, quindi se mai posso farlo acquistare ad un mio amico e cmq posso usarlo tranquillamente anche in negozio, o ci sono dei problemi se mi fanno una verifica e vedono che è stato comprato con licenza studente?

Cmq ne ho trovato uno qui sul forum a 500 euro con in più tastiera e mouse, modem adsl, e scheda tv pinnacle... è un buon prezzo?

Pindol

Traxsung
07-05-2008, 14:15
Te non acquisti nessuna licenza student.. l'acquista semplicemnte lo studente (per avvalersi dello sconto) e poi puoi farne quello che vuoi.

Attenzione: Lo sconto education prevede la fatturazione allo studente/insegnate, pertanto nel tuo caso, essendo possessore di partita iva (se non ricordo male indicavi che ti serviva per un negozio) ti converrebbe non avvalerti dello sconto, ma scaricarti l'iva... poi vedi te

Traxsung

matteos
07-05-2008, 17:50
mi sembra che openoffice da un po' si sia liberato di x11..

forse mi sono scordato un pò di punteggiatura...NeoOffice si basa su java e Cocoa mentre OpenOffice (nella versione ufficiale usa X11) ,c'è una Alpha che usa Aqua ma in quanto Alpha non la consiglio.

Traxsung
07-05-2008, 19:03
Io personalmente ho provato neoOffice e va più che bene...naturalmente ricordatevi di scaricare la versione per piattaforma Intel

pantapei
10-05-2008, 15:51
http://www.unplggd.com/uimages/unplggd/2008-3-13Mac-Pro-Mini-003.jpg

è uscito il nuovo mini...................:D

NuT
10-05-2008, 19:13
Vecchia e stravecchia. :D

ultimate_sayan
12-05-2008, 11:38
Ciao a tutti, devo sostituire l'HD di un "vecchio" MacMini G4. Mi chiedevo se c'erano dei limiti nella scelta del disco... in particolare, sarei intenzionato ad acquistare il Seagate Momentus 2,5" 5400.3 120Gb Pata. E' una buona scelta? Grazie

ultimate_sayan
13-05-2008, 11:44
Ciao a tutti, devo sostituire l'HD di un "vecchio" MacMini G4. Mi chiedevo se c'erano dei limiti nella scelta del disco... in particolare, sarei intenzionato ad acquistare il Seagate Momentus 2,5" 5400.3 120Gb Pata. E' una buona scelta? Grazie

Nessuno sa darmi un consiglio?

pindol
13-05-2008, 11:57
E' arrivato, oleeeeeeeeee...:D

però ho alcune domande a cui spero rispondiate abbastanza celermente visto che alle 3 dovrei andare a sistemare tutto:

- Il Mac in realtà ho visto che è stato acquistato il 4/10/07 è possibile quindi montargli 3 gb di ram?

- Insieme al Mac il tizio mi ha spedito tutto, cd del mouse, cd tastiera, e il cd del SO, però ho notato che sul cd c'è scritto SO 10.4.10 quindi in realtà è il TIGR vero? Sul Mac attualmente è installato il 10.5.2

Se monto quello (10.4.10) posso poi aggiornarlo con aggiornamento software a Leopard ultima versione o non posso? In caso non potessi posso chiedere a apple di inviarmi il disco di Leopard visto che il pc cmq è stato acquistato dopo il 1/10/07 e quindi ho diritto a ricevere l'aggiornamento...

Altrimenti posso scaricarlo da internet tipo da emule e installarlo, non violo nessuna licenza perchè il mio mac è stato acquistato dopo il 1/10/07 giusto?

Fatemi sapere al più presto...

Grazie Pindol

paulgazza
13-05-2008, 12:10
per la ram è esatto
per tiger, credo che tu debba comprare una licenza in negozio
secondo me chi te l'ha venduto o ha fatto il furbo e si è tenuto il secondo disco di aggiornamento, o l'ha scaricato senza licenza

pindol
13-05-2008, 12:15
per la ram è esatto
per tiger, credo che tu debba comprare una licenza in negozio
secondo me chi te l'ha venduto o ha fatto il furbo e si è tenuto il secondo disco di aggiornamento, o l'ha scaricato senza licenza

ok ho sentito chi me l'ha venduto e mi ha detto che il cd me lo manda non appena lo trova...

Io intanto posso installare il tigr 10.4.10 e fare tutte le mie belle cose e poi quando mi manda il cd, aggiornare a leopard senza perdere nulla?

Oppure c'è un modo per disinstallare tutte le cose che ha installato lui e avere un leopard nuovo senza avere però il cd?

Pindol

Shakezpeare
15-05-2008, 18:01
Ciao, forse devo sostituire un HD ad un Mac mini G4 1,42 Ghz che monta un HD da 80 GB Ultra ATA/100; è corretto cercare un HD 2,5'' IDE ATA/100 a 5400?

Avrei trovato un Samsung da 160 GB e uno da 120: le prestazioni non cambiano vero tra uno più capiente e uno meno, o per un G4 devo tenerne conto?

M4st3r
16-05-2008, 07:30
Ciao, forse devo sostituire un HD ad un Mac mini G4 1,42 Ghz che monta un HD da 80 GB Ultra ATA/100; è corretto cercare un HD 2,5'' IDE ATA/100 a 5400?

Avrei trovato un Samsung da 160 GB e uno da 120: le prestazioni non cambiano vero tra uno più capiente e uno meno, o per un G4 devo tenerne conto?
Vai tranquillo che la capacità non influenza sulle prestazioni... per quello devi solo considerare gli RPM del disco :)

Io ho un Samsung da 250GB nel mio piccolo G4 e va che è una meraviglia ;)

G1971B
17-05-2008, 17:16
Oggi ho comprato un MacMini C2D Superdrive 120 GB.
Davvero carino anche se ho notato che se elaboro qualche file con IMovie 2008 il mini incomincia a farsi sentire.
Ho aggiornato OSX ed attivato la copertura di garanzia triennale pagata @ 149,00.
Come faccio ad ingrandire a tutto schermo Safari durante la navigazione Internet?
Inoltre Safari spesso perde la connessione Internet tramite router wireless e non capisco perchè visto che il PC invece continua a navigare tranquillamente. Qualche altra cosa che devo sapere o fare?

Paciugone
03-06-2008, 20:11
Ciao, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere a voi esperti un consiglio.

Anzitutto chiarisco qual è la mia situazione: non sono ancora un utente Mac, ma vorrei diventarlo, per studio/lavoro utilizzo anche altri sistemi operativi e non potrei abbandonarli completamente, le mie esigenze su Mac non sarebbero esagerate e non dovrei utilizzarlo pesantemente per questioni professionali o per grafica 3D/giochi.

Dovrei cambiare il monitor del pc che uso attualmente, visto che ahimè ha già quattro anni ed è un modesto LG da 17" con pannello TN, o almeno affiancargli un altro monitor con risoluzione e caratteristiche superiori.

Ed ecco il dilemma... Mi consigliate di acquistare un Mac mini (il modello base), che collegherei al monitor che ho intenzione di comprare (un Eizo) oppure dovrei pensare di fare il salto con un iMac da 24" e non comprare il monitor?

Sinceramente non saprei decidere senza un consiglio. Scegliendo la soluzione Mac mini + monitor esterno, avrei la possibilità di avvicinarmi a OS X avendo sempre un ottimo monitor a disposizione per gli altri sistemi. Comprando un iMac avrei un sistema certamente più performante, tuttavia dovrei usare il vecchio monitor per il pc.

So che può sembrare assurdo, ma per ora pendo di più per la prima ipotesi: un buon monitor ha una vita certamente superiore a quella di un pc o un Mac e l'idea di comprare un iMac e trovarmi tra qualche anno con un buon monitor su un sistema obsoleto mi fa rabbrividire. So che il Mac mini ha i suoi limiti di memoria (aggirabile) e di scheda video.

Riuscite a dissuadermi? (Tenete conto che posso usufruire dello sconto Apple per studenti)

Non so veramente che fare :muro: mi potreste aiutare?

trecca
03-06-2008, 20:34
Ciao, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere a voi esperti un consiglio.

Anzitutto chiarisco qual è la mia situazione: non sono ancora un utente Mac, ma vorrei diventarlo, per studio/lavoro utilizzo anche altri sistemi operativi e non potrei abbandonarli completamente, le mie esigenze su Mac non sarebbero esagerate e non dovrei utilizzarlo pesantemente per questioni professionali o per grafica 3D/giochi.

Dovrei cambiare il monitor del pc che uso attualmente, visto che ahimè ha già quattro anni ed è un modesto LG da 17" con pannello TN, o almeno affiancargli un altro monitor con risoluzione e caratteristiche superiori.

Ed ecco il dilemma... Mi consigliate di acquistare un Mac mini (il modello base), che collegherei al monitor che ho intenzione di comprare (un Eizo) oppure dovrei pensare di fare il salto con un iMac da 24" e non comprare il monitor?

Sinceramente non saprei decidere senza un consiglio. Scegliendo la soluzione Mac mini + monitor esterno, avrei la possibilità di avvicinarmi a OS X avendo sempre un ottimo monitor a disposizione per gli altri sistemi. Comprando un iMac avrei un sistema certamente più performante, tuttavia dovrei usare il vecchio monitor per il pc.

So che può sembrare assurdo, ma per ora pendo di più per la prima ipotesi: un buon monitor ha una vita certamente superiore a quella di un pc o un Mac e l'idea di comprare un iMac e trovarmi tra qualche anno con un buon monitor su un sistema obsoleto mi fa rabbrividire. So che il Mac mini ha i suoi limiti di memoria (aggirabile) e di scheda video.

Riuscite a dissuadermi? (Tenete conto che posso usufruire dello sconto Apple per studenti)

Non so veramente che fare :muro: mi potreste aiutare?
Con un Mac Mini 1,83ghz e ram portata a 2gb (fondamentali per far girare Leopard fluido in qualsiasi situazione) ci fai di TUTTO, con le solite eccezioni dei videogiochi (io però ci ho pure giocato per un po a AOE III :D ). ;)

Se come me ed altri vuoi passare al mondo Macintosh mantenendo l'indipendenza dal monitor, il Mac Mini è un'ottima soluzione (magari da acquistare scontato in caso di offerte speciali :D , visto l'hardware non proprio recentissimo ).

jackaz127
03-06-2008, 23:38
Come faccio ad ingrandire a tutto schermo Safari durante la navigazione Internet?

OS X non ha la feature di windows di ingrandire "a tutto schermo".
devi ridimensionartela a mano come preferisci e ad ogni successivo riavvio del programma la finestra verrà aperta a quella dimensione. :)

Paciugone
08-06-2008, 15:42
Con un Mac Mini 1,83ghz e ram portata a 2gb (fondamentali per far girare Leopard fluido in qualsiasi situazione) ci fai di TUTTO, con le solite eccezioni dei videogiochi (io però ci ho pure giocato per un po a AOE III :D ). ;)

Se come me ed altri vuoi passare al mondo Macintosh mantenendo l'indipendenza dal monitor, il Mac Mini è un'ottima soluzione (magari da acquistare scontato in caso di offerte speciali :D , visto l'hardware non proprio recentissimo ).

Grazie della risposta. Intanto in questi giorni ho fatto un giretto dai vari rivenditori della mia zona per cercare di chiarirmi ulteriormente le idee e posso quasi affermare di non avere dubbi nella scelta: Mac Mini + monitor degno di tal nome.
La scelta è stata sofferta ma penso che alla fine valga la pena investire una bella somma in un lcd della Eizo che garantirà anni di gioia per i miei occhi :D (senza poi contare che la Eizo dà una garanzia di CINQUE anni sui propri prodotti).

Per la cronaca: uno dei rivenditori mi ha consigliato di aggiungere qualcosa in più al prezzo del Mac Mini (beh sempre del doppio parliamo) per prendere l'iMac base da 20", intanto a detta di lui lo schermo che monta è di buona qualità :p

Già che ci sono aspetterò ancora un paio di giorni per eventuali aggiornamenti (da tanto attesi) e poi mi fiondo nel negozio :)

John1972ADSL
09-06-2008, 00:33
Sulla "buona" qualità degli lcd da 20 polllici montati sugli imac (salvo novità nell'ultima recentissima serie) avrei qualche dubbio....
Dovrebbero essere dei pannelli TN che sono quindi piuttosto rapidi in termini di tempo di risposta ma che, probabilmente, avranno una resa dei colori ben lontana da un buon Eizo...
X non parlare degli angoli di visuale che nei pannelli TN sono (in genere) piuttosto ridotti...
Molto meglio gli imac con schermi da 24 pollici che dovrebbero montare pannelli non TN (SPVA o MVA e correggetemi se sbaglio).
Poi ovviamente dipende da quello che devi fare con il Mac.
Io uso un 226BW (pannello Samsung xò ma comunque TN) e mi trovo abbastanza bene direi ma non ha la resa cromatica del mio vecchio 19 CRT (specialmente sulle basse luci e x quel che riguarda il livello del nero).
E' chiaro che x fare grafica seriamente ci vuole qualche cosa di + di un economico pannello TN.
PS: se puoi prendi il Mini da 2GHz e superdrive (e ovviamente portalo a 2 GB di RAM) xchè il combo Matsushita montato nel mio 1.83GHz non è un granchè (molto rumoroso e non affidabilissimo in lettura con DVD masterizzati).

Paciugone
09-06-2008, 07:07
Ciao John1972ADSL, sì il pannello che montano gli iMac con schermo da 20" è del tipo TN e quindi piuttosto economico; i modelli con schermo da 24" invece montano pannelli di tipo IPS, quindi tutto un altro mondo.

Quanto al tuo consiglio di prendere il modello con superdrive sono sinceramente dubbioso, secondo me non ne vale la pena, tenendo conto sia la differenza di prezzo, sia il fatto che in ogni caso non userei il Mac mini per masterizzare. Beh però se il rivenditore mi facesse lo stesso prezzo del modello base, quasi quasi :D :D

Il Samsung 226BW lo conosco vagamente perché ce l'ha un amico e so i pregi e i difetti (non dirò quanti sono i primi e quanti i secondi :) ) Io avevo intenzione fare un acquisto serio puntando su un Eizo (o il modello S2231W o addirittura il S2431W). Sarà una convinzione sbagliata ma ritengo che sia meglio spendere di più sul monitor (in proporzione) che sul resto. Un buon monitor infatti ha una speranza di vita ben superiore a quella dell'accozzaglia che lo pilota e non è così soggetto all'obsolescenza.

AleLinuxBSD
09-06-2008, 08:00
Segnalo che i prezzi attuali dei mac-mini sono:
Eur 499,00
ed
Eur 699,00

Prendendo in considerazione la soluzione più economica e paragonandola con le nuove uscite di pc desktop economici basati su intel atom penso non possano esistere paragoni.
E la differenza di prezzo, a questo punto, è inesistente, mentre al livello di prestazioni, è notevole.

A questo punto avrei alcune domande riguardo alla fruibilità di questo pc.
Quando si dice che sono necessari 2 gb di ram significa che leopard richiede molte risorse? :eek:
sistema operativo+netbeans+postgresql+tomcat+apache quante risorse lascierebbe libere nel caso di 1 gb?
Come sistema di virtualizzazione è possibile usare soltanto wmware?
Quanto è semplice installare sistemi operativi linux e bsd?
Come ridimensionare la partizione iniziale? (Usando software free)
In caso di problemi viene fornito pure il cd del sistema operativo?

Nota:
In passato il processore costituiva un limite, ma da quanto dispone di un dual core discreto, il problema è stato superato.

Dato le dimensioni immense raggiunte da questo topic non sarebbe meglio dividerlo in più parti a seconda dei modelli di mac mini usciti nel tempo?
In questo modo migliorerebbe in maniera drastica la sua fruibilità.

dade986
09-06-2008, 08:26
Prendendo in considerazione la soluzione più economica e paragonandola con le nuove uscite di pc desktop economici basati su intel atom penso non possano esistere paragoni.
E la differenza di prezzo, a questo punto, è inesistente, mentre al livello di prestazioni, è notevole.
Non si può mettere in confronto un Atom con un Core2Duo, è un'altro mondo
A questo punto avrei alcune domande riguardo alla fruibilità di questo pc.
Quando si dice che sono necessari 2 gb di ram significa che leopard richiede molte risorse? :eek:
A mio parere non è vero che Leopard richiede molte risorse...ovviamente più ram si ha meglio lavora...una nota, io avevo il macmini con 512mb e non andava male come utilizzo internet, immagini, video...quando cominci a fare altre cose (photoshop, programming, ecc) allora di cetro non bastano più...perchè 2gb? guarda quanto costano in giro...conviene si! :D
sistema operativo+netbeans+postgresql+tomcat+apache quante risorse lascierebbe libere nel caso di 1 gb?
Credo ti resteranno libere sui 3-400mb (considera che 64 sono sempre già occupati dalla sk video integrata)
Come sistema di virtualizzazione è possibile usare soltanto wmware?
No, c'è anche Parallels (a pagamento con vmware) e di free dovrebbe esserci virtualbox!

non è difficile, alla fine sempre architettura intel ha...inserisci il cd della distribuzione che vuoi installare e premi C durante il boot del mac, partirà da cd! ;)
Come ridimensionare la partizione iniziale? (Usando software free)
gparted (live cd e falla partire come spiegato prima)!!
In caso di problemi viene fornito pure il cd del sistema operativo?
certo!

AleLinuxBSD
09-06-2008, 08:36
Grazie delle indicazioni. :)

Non si può mettere in confronto un Atom con un Core2Duo, è un'altro mondo

Lo sai perché ho fatto questo paragone un po' forzato?
Perché le cifre da sborsare con gli ultimi pc desktop economici basati su processore intel atom sono più alte e si pongono in dirette concorrenza con altre soluzioni.
Tra le due alternative credo che i mac mini siano di gran lunga preferibili.

Originariamente inviato da AleLinuxBSD
non è difficile, alla fine sempre architettura intel ha...inserisci il cd della distribuzione che vuoi installare e premi C durante il boot del mac, partirà da cd!

Dato che hai un mac, per pura curiosità, proveresti qualche distro linux in live cd (quindi non come sistema virtualizzato)?
Se poi ti va di fare pure una prova con sistemi bsd ti indico volentieri dove potere scaricare una live.

Il processo di boot è diverso rispetto a quello dei pc non vorrei che la cosa sia più complicata.

Nota:
Peccato che non sia possibile scrivere dvd nella vers. economica. :(

paulgazza
09-06-2008, 09:31
ma dove hai visto pc con atom al prezzo di un mac mini?
non considerare i nuovi laptop stile asus eee, quelli non c'entrano...

lollo_rock
09-06-2008, 09:50
Dato che hai un mac, per pura curiosità, proveresti qualche distro linux in live cd (quindi non come sistema virtualizzato)?
Se poi ti va di fare pure una prova con sistemi bsd ti indico volentieri dove potere scaricare una live.

Il processo di boot è diverso rispetto a quello dei pc non vorrei che la cosa sia più complicata.

ti rispondo io: ho usato in live ubuntu fetsy (parecchio tempo fa) e mandriva (un paio di mesi fa): nessun problema, tutto liscio...mi pare che ubuntu mi avesse dato qualche problemino con il wifi ma nella loro wiki c'è la soluzione apposta per il macbook.
per installarlo io ti consiglio rEFI, e poi la partizione la fai dalla distro;)
per BSD non so, mai provato sul macbook

:)

Secondo voi oggi c'è possibilità che aggiornino il mini o che facciano un qualcosa di nuovo??

bas1800
09-06-2008, 15:47
posseggo un mac mini g4 con power pc 1.4 ghz
ora ho messo tiger ma vorrei metterci leopard
ma il lettore combo del mac mini supporta il dvd dl ?
qualcuno puo aiutarmi come lo posso recuperare nn in dvd dl ?

Paciugone
09-06-2008, 15:58
Secondo voi oggi c'è possibilità che aggiornino il mini o che facciano un qualcosa di nuovo??

Beh lo spero davvero! In caso non dovesse succedere nulla oggi, entro questa settimana farò l'acquisto. Nota: non so se sia casuale che l'Apple store al momento sia in aggiornamento ;)

paulgazza
09-06-2008, 16:15
Beh lo spero davvero! In caso non dovesse succedere nulla oggi, entro questa settimana farò l'acquisto. Nota: non so se sia casuale che l'Apple store al momento sia in aggiornamento ;)

lo è sempre in questi casi

ciciola
09-06-2008, 18:15
E'ancora offline speriamo sia la volta buona:rolleyes:
Avrei bisogno di un computer piccolo come il mac mini e sono stanca di aspettare questo benedetto aggiornamento:O
Se non esce entro giugno,guardo altrove,conoscete qualche valida alternativa?

jackaz127
09-06-2008, 18:23
che monta Mac OS X no. :)

AleLinuxBSD
09-06-2008, 19:39
ma dove hai visto pc con atom al prezzo di un mac mini?
non considerare i nuovi laptop stile asus eee, quelli non c'entrano...
Vero non c'entrano, però andiamo a guardare i nuovi atom desktop di asus con windows preinstallato, aggiungiamoci pure l'assenza di un masterizzatore di qualsiasi natura, è la differenza di prezzo, almeno in europa, potrebbe essere non molta alta.

AleLinuxBSD
09-06-2008, 19:43
per installarlo io ti consiglio rEFI, e poi la partizione la fai dalla distro;)

Non ho un mac anche se magari un giorno ..

per BSD non so, mai provato sul macbook

OpenBSD livecd (http://jggimi.homeip.net/livecd/downloads.html)

lollo_rock
09-06-2008, 20:04
Non ho un mac anche se magari un giorno ..

OpenBSD livecd (http://jggimi.homeip.net/livecd/downloads.html)

grazie per il link ma non ho proprio il tempo per fare qualche prova:(

bas1800
09-06-2008, 22:34
posseggo un mac mini g4 con power pc 1.4 ghz
ora ho messo tiger ma vorrei metterci leopard
ma il lettore combo del mac mini supporta il dvd dl ?
qualcuno puo aiutarmi come lo posso recuperare nn in dvd dl ?

up

paulgazza
10-06-2008, 08:54
up

Guarda che tutti i lettori dvd in quanto tali devono leggere i dual layer, dato che sono comunque dvd standard...

paulgazza
10-06-2008, 08:56
Vero non c'entrano, però andiamo a guardare i nuovi atom desktop di asus con windows preinstallato, aggiungiamoci pure l'assenza di un masterizzatore di qualsiasi natura, è la differenza di prezzo, almeno in europa, potrebbe essere non molta alta.

Inutile parlare per periodi ipotetici. Quando usciranno e si sapranno i prezzi potranno essere confrontati.

Visto che comunque vuoi giocare al confronto, dubito che un eee desktop vada a costare più della controparte mobile (300€), quindi verrebbe a costare la metà del mac mini. Sta ad ognuno poi valutare se i compromessi valgono il risparmio.

AleLinuxBSD
10-06-2008, 10:38
Quotone per te paulgazza sono d'accordo. :cincin:

Aggiungo che se i prezzi non supereranno una certa soglia ne sarò contento. :O

Parlando dei mac mini è pensabile un taglio strutturale dei prezzi, quindi non limitato ad un certo periodo prima dell'uscita di un nuovo modello, a 400 euro (iva inclusa) per la versione base?

A parte il discorso espandibilità, l'unica cosa di cui si potrebbe sentire la mancanza è il masterizzatore dvd, per il resto, con i miglioramenti avvenuti in tutto il resto dei settori, mi pare abbia fatto molti progressi rispetto al passato.

paulgazza
10-06-2008, 11:15
Per come è pensato (fino ad ora) dalla stessa apple, il mac mini sparirà o si evolverà pesantemente.

Chiariamoci: il target del mini, secondo la Apple, è come computer economico per entrare nel mondo di Mac Os spendendo il meno possibile. L'utente tipico è quello che usa il pc per navigare, uso base di applicazioni tipo office, qualche sporadico uso multimediale. Cio' non esclude che abbia potenza sufficiente per fare di più, ma credo che apple in tal caso spinga gli utenti verso l'iMac.
Discorso diverso per l'uso da media center (come faccio io), dove apple stessa ha l'appleTv che va a sovrapporsi (certo costa meno, ma è più sacrificata e non è il confronto crudo che mi interessa qui) ad un mini che quindi è destinato a vendere meno.

Questo approccio pero' non puo' funzionare contro i nuovi desktop basati su atom, che offrono si' prestazioni ridicole se confrontati con il C2D, ma sono d'altra parte perfettamente sufficienti per l'uso di base.

Riassumendo: chi dovrebbe comprare un mini? se si vuole un media center, apple dice AppleTV (io dico sempre mini, ma vabbeh ormai non conviene più economicamente); se si vuole un pc base, tutto il mondo dice atom (costa meno e offre le stesse cose, evitando per ora crociate pro o contro Mac Os)

In tutto questo il mini esce stritolato dal mercato... è ora che si decidano a fare qualcosa in questo senso, ma voci non ce ne sono

Paciugone
13-06-2008, 11:58
Ho risolto i miei problemi :) Grazie alla benevolenza di un amico che ha affiancato al suo parco macchine pc un iMac, ho ricevuto in prestito un Mac mini (che aveva comprato per curiosità), senza dover tirare fuori un euro :D

Purtroppo ha montato Tiger e non potrò smanettare con Leopard fino a quando non deciderà di prestarmi il suo iMac (cosa che probabilmente accadrà tra una decina di anni :cry: )

Cercherò di tormentarlo a morte fino a convincerlo di vendermi il Mac mini ad un prezzo di VERO favore :D

NuT
13-06-2008, 13:02
Ho risolto i miei problemi :) Grazie alla benevolenza di un amico che ha affiancato al suo parco macchine pc un iMac, ho ricevuto in prestito un Mac mini (che aveva comprato per curiosità), senza dover tirare fuori un euro :D

Purtroppo ha montato Tiger e non potrò smanettare con Leopard fino a quando non deciderà di prestarmi il suo iMac (cosa che probabilmente accadrà tra una decina di anni :cry: )

Cercherò di tormentarlo a morte fino a convincerlo di vendermi il Mac mini ad un prezzo di VERO favore :D

Se te l'ha prestato, allora te lo venderà anche per 50 euro :asd: visto che non se ne fa niente :p

Beato te :)

LaToX
13-06-2008, 14:47
Beh comunque puoi sempre scoprire il mondo mac anche su tiger, infondo c'è ancora della gente che lo usa tranquillamente.

M4st3r
13-06-2008, 15:20
Beh comunque puoi sempre scoprire il mondo mac anche su tiger, infondo c'è ancora della gente che lo usa tranquillamente.
:asd: .. io sul mio G4 ho Tiger e, per certi versi, lo preferisco a Leopard che sto provando da un mesetto sul mio nuovo iMac :)

John1972ADSL
21-06-2008, 15:22
Io invece con Leopard (10.5.3) e il mio Mini Core2 Duo 1.83GH con 2 GB di RAM e HD da160 GB avrei qualche problemino....
Sembra che il chip grafico GMAqualccosa.... non sia supportato a dovere.
Mi spiego.
Quando visualizzo filmati in streaming dal web (es da youtube) l'occupazione del browser (safari ma anche firefox ed opera) in Monitoraggio Attività arriva anche al 50%!
Se visiono un DVD con DVD Player anche in questo caso l'utilizzo della CPU è stranamente alto.
Con VLC le cose vanno un po' meglio ma non troppo (intorno al 15-20% nella visione di un DIVX).
Anche lo scrolling delle pagine web (semplici e senza animazioni) è scattoso e non fluido come dovrebbe essere...
Lasciamo perdere con Logic 8 e peggio ancora con GarageBand dove la cpu schizza subuto al 50-70% anche con sole 2 tracce audio con effetti....
Ovviamente ho reinstallato Leopard (da i DVD originali.....) da ZERO dopo una bella "piallata" dell'HDD!
X capire se x caso ci fossero problemi "strutturali" della mia macchina ho rimesso Win XP (tramite BootCamp) e ho testato un po' il sistema.
Risultato: nella navigazione Firefox si comporta ottimamente e non occupa mai che pochi punti percentuali anche con filmati in streaming...
VLC poi sta al 2-3% nella riproduzione di DVX e DVD.
Il sistema insomma risulta comportarsi come dovrebbe (rispetto alla configurazione hardware che monta).
Certo qualcuno potrebbe "storcere un po' il naso" dopo tutti i complimenti che avevo profuso precedentemente nei riguardi dell'accoppiata MacMini/Leopard... ma ora sono in queste condizioni.
La mia analisi + rigorosa è anche dovuta a una maggiore esperienza di utilizzo del Mac (mio primo silstema Apple usato) e, soprattutto, ad una esperienza + che decennale con il PC...
Una domanda che tagli la testa al toro: chi usa Tiger su Mac Mini intel ha riscontrato analoghe "stranezze"?
Avrei una mezza intenzione di fare un "downgrade" al system 10.4 ma vorrei essere confortato da qualche esperienza altrui prima di avventurarmi nell'impresa...

paulgazza
21-06-2008, 16:25
io con tiger avevo/ho un po' di problemi, soprattutto dal lato software (vlc non è proprio il massimo come stabilità)
ho risolto installando vista, anche se puo' suonare una bestemmia alle vostre orecchie mi trovo meglio per quello che mi serve (soprattutto media center e qualche giochino)

John1972ADSL
21-06-2008, 22:34
io con tiger avevo/ho un po' di problemi, soprattutto dal lato software (vlc non è proprio il massimo come stabilità)
ho risolto installando vista, anche se puo' suonare una bestemmia alle vostre orecchie mi trovo meglio per quello che mi serve (soprattutto media center e qualche giochino)

Azz!!! Addirittura?
Almeno hai un mediacenter silenzioso....
Spero solo che queste tue parole non feriscano nell'orgoglio qualche utente della "mela" più anziano...
In realrà se non fosse x le "stranezze" che fa Leopard con la gestione della sk video del mio Mini ma soprattutto x le assurde richieste in termini di potenza della CPU di Logic 8 io invece sarei + che soddisfatto del computer Apple.
Ripeto: Logic è veramente fenomenale ma sul mio mac sembra starci piuttosto stretto!!
X non parlare dei casini della Firewire410 che sto avendo ma qui penso tutto dipenda dagli sviluppatori (molto pigri è dire poco....) della M-Audio che pure dovrebbe essere una consociata Apple...

panocia
22-06-2008, 08:59
Se lo usi solo come media center secondo me hai fatto bene. Poi se per caso uno compra un mac per pensare di usarlo con frontrow... :muro:

John1972ADSL
26-06-2008, 09:25
C'è (ci sarà sicuramente....) chi usa ancora Tiger con il Mac Mini?
In particolare con il modello da 1.83GHz....
Io dovrei fare il "downgrade" da Leopard ma non riesco a trovare una versione compatibile con il mio Mac e la Apple non dà più la possibilità di averlo.
Esiste qualche versione "generica" compatibile con il mio Mini?
Se trovassi un mac con processore Intel potrei installare Tiger a partire dal suo usando la modalità "target"?

CH1CC0
05-07-2008, 21:38
Ho un consiglio da chiedervi:

A novembre ho preso un mini intel core solo (1.5Ghz)
Dopo un pò di make-up, ora c'è
Core duo 1,66Ghz
2Gb di Ram
80Gb SATA
Superdrive (Optiarc 7630A)

Ora sto vagliando 2 opportunità:
Mac mini nuovo (2ghz, 120gb e superdrive) -> 150/180euro di differenza circa
oppure sostituire la cpu con un c2d a 1,66ghz -> 55/60euro

I dubbi nascono soprattutto dal fatto che uso spesso la virtualizzazione (fusion) e non mi dispiacerebbe poter usare 3gb (il mio ne supporta solo 2), anche perchè con azureus, amule e win xp, il mini si inchioda abbastanza

In ultimo, non capisco se è un mio problema o anche qualcun altro lo ha notato:
ho sostituito il vecchio combo con un superdrive (optiarc 7630A 8x) che tuttavia, sia con Toast che con Liquid Cd che con nero (sotto windows) non riesco a fargli scrivere i dvd a più di 2x (ho provato diversi supporti, inclusi i verbatim DVD-R a 16x)

Secondo voi, cosa dovrei fare?

Grazie

G1971B
06-07-2008, 08:40

Core duo 1,66Ghz
2Gb di Ram
80Gb SATA

I dubbi nascono soprattutto dal fatto che uso spesso la virtualizzazione (fusion) e non mi dispiacerebbe poter usare 3gb (il mio ne supporta solo 2), anche perchè con azureus, amule e win xp, il mini si inchioda abbastanza

ho sostituito il vecchio combo con un superdrive (optiarc 7630A 8x) che tuttavia, sia con Toast che con Liquid Cd che con nero (sotto windows) non riesco a fargli scrivere i dvd a più di 2x (ho provato diversi supporti, inclusi i verbatim DVD-R a 16x)

Grazie

Io ti consiglierei un Mini nuovo però è anche vero che secondo il mio parere quello attuale è destinato a sparire dai listini a favore di qualcosa di completamente nuovo e diverso.
In effetti credo che questo sia il momento peggiore per acquistare un Mini nuovo.

NuT
06-07-2008, 11:38

Core duo 1,66Ghz
2Gb di Ram
80Gb SATA

Grazie

Sul SD non saprei

Per quanto riguarda la CPU, secondo me se giri bene a quei prezzi trovi anche CPU più veloci. ;)

CH1CC0
06-07-2008, 16:22
Ma c'è qualcuno che, usando la virtualizzazione (fusion o parallels) ha notato differenze "interessanti" con 2 o 3gb di RAM?

Altrimenti faccio il salto di qualità e prendo un iMac ;)

Caesar_091
06-07-2008, 17:27
Vai di iMac perché non basta un C2D al posto di un CD per poter usufruire di più di 2GB di RAM. È il chipset Intel della scheda madre che comanda. Magari qualcuno confermerà...

John22
06-07-2008, 17:46
Sì, dovresti cambiare nell'ordine:
CPU
Ram
Scheda Logica
Se puoi anche l'HDD, se non è da 7200 rpm

In più il macmini non è adatto a scopi impegnativi, dato che è configurato per posta, web, chat ecc... ha un hardware abbastanza antiquato...

Concordo con chi diceva che i MacMini verranno soppiantati da qualcosa di diverso, in ogni caso rimangono l'unico prodotto che ancora deve essere aggiornato quindi c'è dietro qualcosa...

Se prendi un iMac 20" di base hai il 180% di potenza in più e in cambio lasci perdere tutti i fili di collegamento ;)
Ma questa non è la sezione giusta per parlarne!

ps. a chi dice che l'imac di base non va bene, bisogna per forza prendere quello da 24" a 3.06GHz lo ammazzo ;)

jackaz127
06-07-2008, 18:32
Altrimenti faccio il salto di qualità e prendo un iMac ;)

io farei così! :)

Stigmata
07-07-2008, 07:03
In più il macmini non è adatto a scopi impegnativi, dato che è configurato per posta, web, chat ecc... ha un hardware abbastanza antiquato...

Di certo non ci si fa editing video avanzato, ma per il resto se la cava egregiamente (ultimi giochi esclusi, io ci gioco a Q3A a millemila FPS).

CH1CC0
07-07-2008, 11:37
...non basta un C2D al posto di un CD per poter usufruire di più di 2GB di RAM. È il chipset Intel della scheda madre che comanda. Magari qualcuno confermerà...

Confermo: un mini nato con core duo o core solo non può supportare più di 2Gb di RAM (anche sostituendo la cpu con un c2d) e infatti è proprio questo il motivo del dubbio...

Se 3Gb possono fare seriamente la differenza, allora cambierei mini (prendendo un c2d 2ghz), altrimenti terrei il mio (magari mettendo un c2d per dargli un pò più di "sprint" :D ).
Terza opzione: mi libero di mini & monitor e passo all'imac (faccenda decisamente più costosa) :confused:

jackaz127
07-07-2008, 11:58
Confermo: un mini nato con core duo o core solo non può supportare più di 2Gb di RAM (anche sostituendo la cpu con un c2d) e infatti è proprio questo il motivo del dubbio...

Se 3Gb possono fare seriamente la differenza, allora cambierei mini (prendendo un c2d 2ghz), altrimenti terrei il mio (magari mettendo un c2d per dargli un pò più di "sprint" :D ).
Terza opzione: mi libero di mini & monitor e passo all'imac (faccenda decisamente più costosa) :confused:

beh sicuramente 3gb rispetto a 2 qualcosa fanno, però non sarà sicuramente chissà cosa; inoltre comprare un mini adesso equivale secondo me a tirarsi la zappa sui piedi.
fossi in te cercherei uno di quegli iMac della generazione precedente tipo quelli che c'erano da SD (non so se ci sono ancora) da 20", 2,4ghz, scheda video migliore degli attuali, di modo che con 900 euro porti a casa un gran bel mac con anche parecchia ram. :)

alovo
07-07-2008, 16:23
ciao ragazzi, scusate l'intrusione, ma qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare info su cosa SI PUO fare con un mini e cosa NO??

in particolare mi chiedevo se si può fare fotoritocco base amatoriale tipo SW in dotazione con una reflex (tipo, una a caso, EOS 30D)...

GRAZIE e scusate ancora ma in questo topic ci si perde...:)

Paolobody
10-07-2008, 14:45
fai di tutto con un macmini, tutto quello che faresti con qualunque altro mac (e anche con windows)

alovo
13-07-2008, 13:15
grazie per la risposta!:)

ero un po' incerto perchè pare che non abbia una vera e propria scheda grafica... ma non essendo esperto non sapevo quanto ciò potesse influire sulle prrestazioni in campo di fotoritocco semplice semplice tipo rifinire l'esposizione di una foto in formato raw o cose del genere...

mi sa allora che me lo faccio il mini.... sono stufo delle cavolate di windows e non smanetto più come una volta... prenderei un imac non fosse che ho comprato da pochi mesi un bel monitor da 22...:rolleyes:

grazie ancora

ciao!

trecca
13-07-2008, 13:55
Come già detto in precedenza con un Mac Mini dell'ultima generazione ci si fa di TUTTO e di più, e sinceramente non capisco lo scetticismo o i dubbi nei confronti di questo gioiellino :confused: manco avesse un Celeron da 333mhz come cpu :asd:

Bisogna considerare che pur avendo componentistica da notebook e non essendo aggiornato con le ultime uscite tecnologiche permette di usare qualsiasi programma, ovviamente con una buona quantità di ram (2gb consigliati).
Se è per quello pure alcuni giochi (come AoE 3) girano abbastanza bene :)

Fotoritocco, montaggio video, multimedia... con un Mini si va alla grande e nel silenzio assoluto :cool: (tranne il lettore DVD, che quando parte emula il suono di un Harrier al decollo :asd: )

1600mhz
13-07-2008, 20:48
piccolo domanda ma e consigliato avere 2 gb di ram per uso internet emule e compagnia varie,quanto viene montare un 1 gb in piu da un apple store.
ps conto scalda la cpu di un mac mini?
grazie

quicker
14-07-2008, 10:15
piccolo domanda ma e consigliato avere 2 gb di ram per uso internet emule e compagnia varie,quanto viene montare un 1 gb in piu da un apple store.
grazie

Sulla baia ho comprato 2 sodimm per un totale di 4gb a 50e spedite.
Lascia perdere la ram sull'apllestore

G1971B
14-07-2008, 14:30
Come già detto in precedenza con un Mac Mini dell'ultima generazione ci si fa di TUTTO Fotoritocco, montaggio video, multimedia... con un Mini si va alla grande e nel silenzio assoluto :cool: (tranne il lettore DVD, che quando parte emula il suono di un Harrier al decollo :asd: )

Il Mini (ne ho avuti due) se eseguo IMovie2008 diventa parecchio rumoroso quindi direi che a default è sicuramente silenzioso ma non appena lo si fa lavorare diventa parecchio fastidioso. Per non parlare del Drive DVD .....

jiadin
14-07-2008, 15:42
Il Mini (ne ho avuti due) se eseguo IMovie2008 diventa parecchio rumoroso quindi direi che a default è sicuramente silenzioso ma non appena lo si fa lavorare diventa parecchio fastidioso. Per non parlare del Drive DVD .....

Ma molto molto? Cioè, non potrà diventare rumoroso come un fisso... più che altro immagino un suono acuto tipico delle ventole più piccole!
Io ho in mente solo il mio ibook, che anche a regime resta comunque molto più silenzioso della media dei portatile...

Stigmata
14-07-2008, 15:45
Fotoritocco, montaggio video, multimedia... con un Mini si va alla grande e nel silenzio assoluto :cool: (tranne il lettore DVD, che quando parte emula il suono di un Harrier al decollo :asd: )

Nel quotare l'amico trecca vi ricordo che, oltre ad assomigliare ad un harrier in decollo, lo slotin fa il rumore di un transformer quando inserite un disco :O :asd:
Davvero, è un rumore stranissimo :D

Per il resto sempre silenzioso il macmini... ovviamente sottosforzo dopo un po' la ventola parte, ma niente di troppo esagerato.

NuT
14-07-2008, 18:28
Ragazzi da MW ho visto il mini "pompato" a 499 euro...la tentazione è elevata, ma allo stesso prezzo prenderei un MacBook base prima gen usato...il fatto è che al mini devo attaccarci un monitor, una tastiera ed un mouse.

Il cavo dvi-vga è incluso nella scatola? In tal caso proverei a riesumare un vecchio 17" Philips CRT.

DjLode
14-07-2008, 18:37
Certo che però sono due cose completamente diverse. Tra l'altro il Macbook base non ha neanche il masterizzatore di dvd.

=Enzo80=
14-07-2008, 18:56
Ragazzi da MW ho visto il mini "pompato" a 499 euro...la tentazione è elevata, ma allo stesso prezzo prenderei un MacBook base prima gen usato...il fatto è che al mini devo attaccarci un monitor, una tastiera ed un mouse.

Il cavo dvi-vga è incluso nella scatola? In tal caso proverei a riesumare un vecchio 17" Philips CRT.

Intendi la versione col procio da 2Ghz, il Superdrive, ecc? A 499€?
Però... Non è per niente male come prezzo... ;)

Ciao,Enzo

NuT
14-07-2008, 18:58
Certo che però sono due cose completamente diverse. Tra l'altro il Macbook base non ha neanche il masterizzatore di dvd.

Eh lo so, ma ha tutto integrato: LCD, tastiera e trackpad. ;) La scelta è ardua. Del masterizzatore DVD mi importa relativamente (ovvio, se c'è è meglio) perché tanto ho il Dell in firma che lo ha...

Intendi la versione col procio da 2Ghz, il Superdrive, ecc? A 499€?
Però... Non è per niente male come prezzo... ;)

Ciao,Enzo

Sì è quello come da Apple Store: 2GHz, 1GB di RAM, SD, etc. a 499 euro.

DjLode
14-07-2008, 19:00
Ottimo prezzo.

ps ho editato perchè ho detto una vaccata, non avevo capito la frase :)

trecca
14-07-2008, 19:35
Nel quotare l'amico trecca vi ricordo che, oltre ad assomigliare ad un harrier in decollo, lo slotin fa il rumore di un transformer quando inserite un disco :O :asd:
Davvero, è un rumore stranissimo :D

Per il resto sempre silenzioso il macmini... ovviamente sottosforzo dopo un po' la ventola parte, ma niente di troppo esagerato.
Confermo :asd:

Ma molto molto? Cioè, non potrà diventare rumoroso come un fisso... più che altro immagino un suono acuto tipico delle ventole più piccole!
Io ho in mente solo il mio ibook, che anche a regime resta comunque molto più silenzioso della media dei portatile...
Sarò fortunato, ma il mio non fa un rumore :stordita: .
Dopo un paio di orette di elaborazione video con iMovie si sente che la ventola gira più velocemente, ma rimane comunque decisamente silenzioso.
Nel normale utilizzo giornaliero sono molto più rumorosi il disco fisso esterno Lacie (che tra l'altro è dissipato passivamente) e il decoder dell'impianto audio (che emette una specie di leggero ronzio). :D

Inoltre vengo da un pc dotato di raffreddamento a liquido e ventole silent ... eppure il Mac Mini mi ha letteralmente impressionato!

grazie
Io son partito con il Gb di base ma non ho resistito molto: nell'utilizzo normale (con aperte contemporaneamente applicazioni come transmission, itunes, messenger, browser, vari plugin come coversutra/gimmesometune, skitch etc) non scatta, ma si vede che non è fluidissimo.
Con 2Gb Leopard rinasce, è un altro pianeta :)

Il problema maggiore, se così si vuol definire, è il cambio della ram: quella in vendita presso l'apple store è un furto legalizzato ;)

=Enzo80=
14-07-2008, 19:39
Cacchio secondo me è buonissimo come prezzo!
Speriamo che sia un'offerta di tutti i punti MW... Domani faccio un salto e guardo... Quasi quasi... :D
Anche se questo è un chiaro segno che ad agosto-settembre aggiornano la linea secondo me... (e sarebbe anche ora!!!).

Ciao,Enzo

Stigmata
14-07-2008, 19:41
Inoltre vengo da un pc dotato di raffreddamento a liquido e ventole silent ... eppure il Mac Mini mi ha letteralmente impressionato!

Quoto, diciamo le cose come stanno: a riposo il macmini è praticamente inudibile.

NuT
15-07-2008, 01:26
Cacchio secondo me è buonissimo come prezzo!
Speriamo che sia un'offerta di tutti i punti MW... Domani faccio un salto e guardo... Quasi quasi... :D
Anche se questo è un chiaro segno che ad agosto-settembre aggiornano la linea secondo me... (e sarebbe anche ora!!!).

Ciao,Enzo

Infatti la mia paura è quella. Magari mi decido per il mini dopo tanto tergiversare, e tempo una settimana mi presentano il modello nuovo. :( Che indecisione...

G1971B
15-07-2008, 05:55

Esatto.
Comunque diventa più rumoroso del PC che vedi in firma.

Arus
16-07-2008, 22:50
Ragazzi mi è arrivato oggi insieme a mouse e tastiera apple, sono senza parole......è stupendo, silenziosissimo e per le mie esigenze molo veloce.
Il sistema operativo è qualcosa di straordinario per la sua semplicità e funzionalità, l'unica cosa che non riesco a far funzionare è windows messenger ma forse la colpa è che navigo con un cellulare e prova a connettersi all'infinito....
Comunque al momento veramente soddisfatto dell'acquisto :)

nicola5154
17-07-2008, 10:08
amisci...:D come va questo hdd per il mio mini? era la versione intel con il core solo da 1.5 Hard Disk Samsung 2,5" 250gb Sata HM250JI HD 250 GB
avete altri consigli? l'ho trovato su ebay a 58€

nicola5154
17-07-2008, 10:19

Core duo 1,66Ghz
2Gb di Ram
80Gb SATA

Grazie

che benefici avresti passando da un c2 1.66 a un c2d 1.66? scusate la mia ignoranza :(

NuT
17-07-2008, 16:45
amisci...:D come va questo hdd per il mio mini? era la versione intel con il core solo da 1.5 Hard Disk Samsung 2,5" 250gb Sata HM250JI HD 250 GB
avete altri consigli? l'ho trovato su ebay a 58€

Sì, dovrebbe andare bene.

che benefici avresti passando da un c2 1.66 a un c2d 1.66? scusate la mia ignoranza :(

Credo solo il supporto ai 64bit.

Arus
17-07-2008, 17:58
Hai letto male, passerebbe da un Core Duo a Core 2 Duo (dual core), quindi avrebbe un salti di prestazioni maggiori :)

Paolobody
17-07-2008, 19:18
l'unica cosa che non riesco a far funzionare è windows messenger ma forse la colpa è che navigo con un cellulare e prova a connettersi all'infinito....

uhm in che senso?
Navighi normalmente? Hai messo messenger7?

Arus
17-07-2008, 20:56
Si si navigo tranquillamente con safari, adesso però ho scaricato gli aggiornamenti alla 10.5.4 visto che sto con la 10.5.2 e non vorrei che crei qualche problema.
Ho riscaricato anche messenger però dal sito apple e domani appena stacco dal lavoro farò tutte le prove del caso.

nicola5154
18-07-2008, 07:18
Hai letto male, passerebbe da un Core Duo a Core 2 Duo (dual core), quindi avrebbe un salti di prestazioni maggiori :)

i core due sono già dual core

paulgazza
18-07-2008, 08:44

guadagni un 5-10% al massimo nelle applicazioni di encoding video grazie alle SSEqualchecosa, altrimenti la differenza non è percepibile normalmente
secondo me non ne vale la pena

skandymicky
18-07-2008, 14:53
Da non dimenticare che consuma meno e quindi scalda meno :)

paulgazza
18-07-2008, 15:10
su un fisso ha un'utilità relativa...

jiadin
18-07-2008, 16:09
su un fisso ha un'utilità relativa...

Beh sì, però lasciandolo acceso molto a lungo incide sulla bolletta secondo me... anche se non so quanto sia salutare, un po' come per i portatili che sono (tendenzialmente) più delicati...

Antoin
18-07-2008, 16:36
molto interessante il mini 2Ghz a 499
Qualcuno l'ha visto in altri MW o è un caso isolato?
Non ne posso più di aspettare la nuova versione.:(

Mi preoccupa un po' la cosa di Logic, uno dei motivi cardine del mio acquisto.
usare la versione precedente e non l'ultima potrebbe essere saggio in ottica di prestazioni?
Certo lo userei per registrare solo idee demo, magari con molte tracce e vst sì, ma registrate una alla volta, insomma non devo registrare una band live.
Comunque sono abbastanza nubbio di Hd recordings.
Qualcuno che mi rassicuri? :help:

NuT
19-07-2008, 02:09
Ragazzi...è passato circa un anno da quando ho iniziato a interessarmi alla mela in modo significativo...bene, oggi posso finalmente dirlo: sono ufficialmente un Apple User anche io! :)

Come già detto qualche post fa, avevo visto in offerta a €499 il Mac Mini da 2GHz con SuperDrive da MediaWorld. Oggi m'è preso lo schizzo definitivo, e sono andato a prenderlo. Ma i colpi di scena non sono mancati!

Tutto comincia dopo pranzo. Non avendo possibilità di connettermi ad internet, la mia mente inizia a macinare pensieri vorticosamente. Ultimamente i miei "desideri" spaziano dal Nokia N82 con l'offerta della 3, al Nintendo Wii, passando naturalmente per un Mac (di qualunque genere). Ripenso all'offerta di MediaWorld, e mi convinco: perché no? In fondo è una scatoletta affascinante, ha dentro tutto (meno i 2GB di RAM, ma pazienza) e costa quanto la versione base. Sarebbe da stupidi non approfittarne! E' deciso: vado a comprarlo.
Prima di recarmi al centro commerciale, tuttavia, passo da casa di un amico (che proprio oggi si è dovuto ingessare un gomito: 20-30 giorni, poveraccio con questo caldo non lo invidio per niente) a trovarlo e, con la scusa, lo trascino a farsi un giro con me per comprare il bimbo.
Arriviamo da MediaWorld, finalmente.

Io:"Salve scusi, sarei interessato a comprare il Mac Mini in offerta. Mi conferma che è la versione indicata e non la versione base?"
Commesso:"Sì certo! Ora diamo un'occhiata alla disponibilità in magazzino."
...
Commesso:"Guarda, purtroppo sono terminati. C'è rimasto solo quello in esposizione."
Io:"Beh...è sempre acceso, mica si può fare un ulteriore sconticino?"
Commesso:"Purtroppo siamo già al limite come prezzo, già €200 di sconto sono tanti!"
Io:"Capisco. Vabbè ci penso un pochino su."
...
Io:"Il prezzo è veramente ghiotto...andiamo a vedere se ha graffi o altri danni"
Mio amico:"Ok"
...

Controlliamo per bene tutto, gli unici appunti che gli si possono muovere è che è un pochino sporco ai lati (ditate varie). Tra l'altro il Mini era collegato ad un monitor e basta, niente tastiera o mouse: andavano solo alcuni screensaver. Quasi mi sto convincendo a prenderlo ugualmente, quando...

Commesso:"Senti, se vuoi si può limare qualcosina dal prezzo..."
Io:"Quanto??"
Commesso:"Aspetta un attimo, vediamo cosa si può fare"
...
Commesso:"Guarda, si potrebbe scontare di un €50, forse tirando tirando anche €100..."
Io:"A €399 lo compro sicuro."
Commesso:"Vediamo cosa ne pensa il collega"
...
Commesso:"Ok vanno bene €399, allora lo prendi?"
Io:"OVVIO! :D :D :D"

E così, ho preso il Mini "pompato", nuovo (solo esposto per screensaver) a €399! A me onestamente non interessa nulla, è un prezzaccio e il computer è praticamente nuovo (un usato sarebbe sicuramente sfruttato di più, anche se avesse meno di un mese di vita) e ha garanzia biennale. Penso di aver fatto il miglior affare della mia vita. :D Ci ho abbinato una bella tastiera wired di quelle nuove in alluminio: è uno spettacolo, e lo so già anche prima di aver montato il tutto! Infatti ancora è inscatolato (a proposito, il commesso è stato così gentile che ha preso delle salviettine appositamente realizzate per la pulizia del PC e me l'ha pulito tutto quanto, scatola inclusa) perché poi ho dovuto fare altre cose e la serata l'ho passata fuori e sono tornato solo adesso.
Per il momento penso di attaccarlo al Samsung 2032BW del PC di mio padre, ma non escludo di provarlo con l'adattatore DVI-VGA su un vecchio Philips CRT da 17", giusto per vedere se, in caso di impellente necessità di "indipendenza" :D posso comunque usarlo con l'altro monitor.
In tutto questo, comunque, una pecca c'è: purtroppo dentro la scatola ho trovato Tiger. :( Versione 10.4.10. Volevo Leopard...ma è la scusa per comprarlo Retail e avere due OS :) tanto con quello che ho risparmiato...penso di prenderlo dagli USA sulla baia per risparmiare un altro po' di soldi :D tanto il sistema è multilingua no? Anzi a tal proposito, proprio dagli USA ho trovato un utente che vende i dischi per Mac Mini quelli "originali" che si trovano nella scatola: posso comprare quelli oppure devo a forza prendere la versione Retail? L'iniziativa di aggiornamento gratuito a 9.90 euro per Leopard, lanciata da Apple quando è uscito il nuovo Mac OS X, è scaduta, vero?

Altra cosa importante: non mi è sembrato di vedere il disco di iLife '06 (mi pare ci fosse quello con Tiger, comunque qualsiasi versione sia non mi pare di averla vista). E' tutto sul disco di Mac OS X oppure dovevo trovarne due? Perché in caso domani volo al MediaWorld e me lo faccio dare, sicuramente gli sarà sfuggito o che ne so cosa. Magari è la scusa buona per darglielo indietro e farmene arrivare uno completamente nuovo e sigillato con Leopard dentro :asd:

Aspetto commenti :D e soprattutto risposte alle domande sull'acquisto di Leopard e sulla mancanza di iLife.

Per il momento buonanotte, da un estremamente soddisfatto NuT. :D

Arus
19-07-2008, 08:56
Che dire complimenti per l'acquisto, io sono strasoddisfatto di aver fatto il passo e vedrai che non te ne pentirai :)
iLife lo trovi insieme al cd di installazione quindi dovrebbe essere insieme a tiger.

NuT
19-07-2008, 10:18
Che dire complimenti per l'acquisto, io sono strasoddisfatto di aver fatto il passo e vedrai che non te ne pentirai :)
iLife lo trovi insieme al cd di installazione quindi dovrebbe essere insieme a tiger.

Grazie :)

Quindi è tutto su un disco?

Arus
19-07-2008, 19:49
Io ne ho due ma ho i dischi di leopard, non so se per tiger è lo stesso :)
Edit : scusate ragazzi ma è possibile installare un processore t9300 nel nostro mini?
Solo per curiosità :)

NuT
19-07-2008, 21:03
Sì alla fine erano 2 dischi :D

C'era su iWork '08 ma non ho capito se è in prova o no :mbe: e se fa parte di iLife '08 o no :mbe: quanto sono niubbo! :stordita:

Comunque no, niente T9300.

Cosa mi consigliate di fare per stressarlo un pochino e vedere se è tutto ok, visto che ho 8gg in caso per riportarlo indietro?

quicker
19-07-2008, 21:36

C'era su iWork '08 ma non ho capito se è in prova o no :mbe: e se fa parte di iLife '08 o no :mbe: quanto sono niubbo! :stordita:

Comunque no, niente T9300.

Cosa mi consigliate di fare per stressarlo un pochino e vedere se è tutto ok, visto che ho 8gg in caso per riportarlo indietro?

Utilizzzalo per quello che l'hai comprato, se ti soddisfa tienilo.
Altrimenti piuttosto che portarlo indietro per 399 te lo prendo io.

Arus
20-07-2008, 07:28
C'era su iWork '08....
Sicuramente in prova per 30 giorni ma se hai la versione completa tanto meglio ;)

NuT
20-07-2008, 17:01
Utilizzzalo per quello che l'hai comprato, se ti soddisfa tienilo.
Altrimenti piuttosto che portarlo indietro per 399 te lo prendo io.

No vabbè male che va, mi affido all'assistenza Apple :D

Sai cos'è, per come lo utilizzo io al momento è pressoché fermo :( non ho ADSL a casa e mi collego con TIM e con un cellulare UMTS con schermo rotto...e non riesco ad usare il bluetooth per provare su Mac :(

E se lo porto indietro, sarà solo se avrò l'assicurazione di averne uno nuovo in cambio :P ma tanto problemi non me ne darà...ne sono certo ;)

A proposito, per la garanzia devo registrarlo da qualche parte? Tipo sul sito Apple?

Sicuramente in prova per 30 giorni ma se hai la versione completa tanto meglio ;)

Beh quando ho avviato Keynote e Pages mi chiedeva qualcosa sulla prova...quindi che roba ho? :stordita:

Arus
20-07-2008, 17:22
Sai cos'è, per come lo utilizzo io al momento è pressoché fermo :( non ho ADSL a casa e mi collego con TIM e con un cellulare UMTS con schermo rotto...e non riesco ad usare il bluetooth per provare su Mac :(:
Mi trovo nella tua stessa situazione e anche io navigo in questo modo e posso assicurarti che è stato semplicissimo configurarlo e funziona al 100%, provato su Nokia n80 - 6680 e samsung z300.
ps. per il programma non saprei dirti.

Xile
20-07-2008, 17:41
Oggi per la prima volta mi è andato in Kernel Panic il mio G4 :D :O So soddisfazioni eh :asd:

NuT
20-07-2008, 18:03
Mi trovo nella tua stessa situazione e anche io navigo in questo modo e posso assicurarti che è stato semplicissimo configurarlo e funziona al 100%, provato su Nokia n80 - 6680 e samsung z300.
ps. per il programma non saprei dirti.

Perfetto, con il Samsung hai avuto rogne? Io ho proprio un Samsung, solo che ha l'LCD rotto :( se riuscissi ad attivare il bluetooth...oppure devo provare col cavetto

panocia
20-07-2008, 18:09
Oggi per la prima volta mi è andato in Kernel Panic il mio G4 :D :O So soddisfazioni eh :asd:

Goditela, perchè quando passerai ad intel li vedrai più spesso... :stordita:

Arus
20-07-2008, 20:04
Perfetto, con il Samsung hai avuto rogne? Io ho proprio un Samsung, solo che ha l'LCD rotto :( se riuscissi ad attivare il bluetooth...oppure devo provare col cavetto
Nessuna rogna, anche adesso sono connesso con il samsung (via bluetooth) perchè la scheda per internet la tengo in quel cell :)

NuT
20-07-2008, 20:28
Nessuna rogna, anche adesso sono connesso con il samsung (via bluetooth) perchè la scheda per internet la tengo in quel cell :)

Bene :) per rogna intendo non so, difficoltà a farglielo riconoscere e/o a impostare la connessione...che gestore usi? Io TIM con la Web Time Recharge

Arus
20-07-2008, 21:05
Bene :) per rogna intendo non so, difficoltà a farglielo riconoscere e/o a impostare la connessione...che gestore usi? Io TIM con la Web Time Recharge
Anche io stesso abbonamento, però forse adesso è meglio che la smettiamo e torniamo IT altrimenti.....:D

Xile
21-07-2008, 00:49
Goditela, perchè quando passerai ad intel li vedrai più spesso... :stordita:

Eh lo so, un mio amico ha il macbook pro che ogni tanto gli si impianta.

NuT
21-07-2008, 00:56
Anche io stesso abbonamento, però forse adesso è meglio che la smettiamo e torniamo IT altrimenti.....:D

Sìsì :D ho chiesto perché in caso volessi provare col cavetto, se ho problemi ti interpello via PM :D anzi magari dimmi i passaggi che hai fatto tu, anche se via bluetooth...sempre in PM ;) grazie :)

Stigmata
21-07-2008, 07:12

Ah perchè, succede? :asd:
Mai visto uno :sgrat:

lollo_rock
29-07-2008, 20:29
Per motivi di spazio ho deciso di vendere il mio pc-tutto fare (anzi, se vi dovesse interessare :sofico: ) per rimpiazzarlo con un mac mini, anche G4, tanto la maggior parte del tempo lo passerebbe a scaricare...

facendomi un giro sui siti canonici per dare un occhiata all'usato mi è preso un colpo:eek: , tanto vale prenderselo nuovo! non è tanto il venditore che chiede 370€ per un mini g4 1.25 e 1gb di ram...ma quello che glieli ha dati:doh:

scusate lo sfogo:O

ne approfitto per tirare un pò su sto topic...qualche new sul futuro del mini?:confused:

NuT
29-07-2008, 20:48
News sul futuro Mini non ce ne sono di concrete. Sempre le solite cose...

Ti consiglio il base con lo sconto studenti, sull'usato sei fortunato se trovi un base a 400 euro (prezzo giusto)...oppure se fai la sculata come il sottoscritto :D

Judo
04-08-2008, 21:25
Ciao a tutti...
Oggi ho messo 2 Gb di ram sul mio Mac Mini (Core Duo 1,83 Ghz) e le ram sono delle ddr2 sdram 667 Mhz della kingston, montate dal negoziante.
Bè ora il mini è diventato moooolto più rumoroso e la ventola gira fissa tra i 5000 e i 5000 rpm, è normale questo?
Come mai secondo voi???
Grazie

G1971B
04-08-2008, 21:57
Ciao a tutti...
Oggi ho messo 2 Gb di ram sul mio Mac Mini (Core Duo 1,83 Ghz) e le ram sono delle ddr2 sdram 667 Mhz della kingston, montate dal negoziante.
Bè ora il mini è diventato moooolto più rumoroso e la ventola gira fissa tra i 5000 e i 5000 rpm, è normale questo?
Come mai secondo voi???
Grazie

Il negoziante nel rimontare il Mini non ha collegato il cavo che regola il regime di rotazione della ventolina.
Mi è successo anche a me la prima volta che ho smontato il mio primo Mini.

1600mhz
04-08-2008, 22:54
secondo voi se aggiungo un banco da 2gb arrivando in tot a 2.5gb vedro un miglioramento rispetto a prima 1gb anche senza il dual channel.
grazie e ciao.

lollo_rock
04-08-2008, 23:18
secondo voi se aggiungo un banco da 2gb arrivando in tot a 2.5gb vedro un miglioramento rispetto a prima 1gb anche senza il dual channel.
grazie e ciao.

il dual channel ha si dei benefici, ma se la ram aumenta sensibilmente sono trascurabili...anche io ho 2.5GB di ram nel macbook e va una bomba;)

Judo
04-08-2008, 23:40
Il negoziante nel rimontare il Mini non ha collegato il cavo che regola il regime di rotazione della ventolina.
Mi è successo anche a me la prima volta che ho smontato il mio primo Mini.

Grazie G1971B, quindi devo riportargli il Mini giust?!?
Se per ora lo lascio così ci può essere qualche controindicazione??
Grazie;)

P.S. in grandi linee sai dirmi più o meno quale è questo cavo?
Di nuovo grazie!!

1600mhz
04-08-2008, 23:44
scusate che cpu monta il mini core2duo da 1.83ghz.

Stigmata
05-08-2008, 07:34
scusate che cpu monta il mini core2duo da 1.83ghz.

Un core2duo da 1.83ghz? :stordita:

gianpy69
05-08-2008, 07:57
Un core2duo da 1.83ghz? :stordita:

Dovrebbe essere un T5600 :)

rgart
05-08-2008, 12:11
il primissimo mac mini con procio intel che cosa montava? e da quello a cosa si può arrivare...?

:D

Grazie!!

paulgazza
05-08-2008, 12:17
core solo => core 2 duo T7200 mi sembra

joy79
05-08-2008, 18:57
ciao a tutti, ho una domanda da fare ai possessori di MAC MINI, io ho in soggiorno una TV a tubo catodico che avrà circa 2 anni, della philips, ha gli ingressi coi 3 RCA giallo, rosso, bianco e 2 prese scart, io vorrei acquistare il macmini per collegarlo a questa tv per poterlo utilizzare sia per navigare sia per vedere i film sia collegando un ricevitore usb vedere i canali in digitale terrestre, la mia perplessità rimane sul fatto del collegamento con la tv, so che cè un adattatore da DVI a Video-composito e S-video però qualcuno di voi ha provato a collegare tramite questo cavo il macmini a un TV classico??
come si vede?? decentemente o è meglio lasciar perdere tutto e darsi all'ippica?? grazie mille.

david90210
05-08-2008, 19:13
per un discorso di risoluzione del catodico... ippica!

paulgazza
06-08-2008, 08:44
se è per vedere i film, si vedono male e non vale la pena
scordati di poter leggere del testo

Matrix744
07-08-2008, 22:27
ciao a tutti,
vorrei comperare il mio primo mac un mac mini per essere precisi...
mi piacerebbe sapere da voi se è il momento giusto per acquistarne o aspettare che ci sia qualche aggiornamento per tale prodotto.

spero di essere stato chiaro e attendo vostre risposte..

ciao

alovo
08-08-2008, 09:56
ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere da voi se è il momento giusto per acquistarne o aspettare che ci sia qualche aggiornamento per tale prodotto.

ciao

pare convenga aspettare... dovrebbe uscire un nuovo modello... ma non esce..:stordita:

io sto aspettando già da un bel po'... e mi sto pure rompendo...:rolleyes:

ciao!

Stigmata
08-08-2008, 09:59
ciao a tutti,

ciao

pare convenga aspettare... dovrebbe uscire un nuovo modello... ma non esce..:stordita:

io sto aspettando già da un bel po'... e mi sto pure rompendo...:rolleyes:

ciao!

E' da un bel pezzo che si dice che uscirà un nuovo Mini, ma ancora niente di certo.

paulgazza
08-08-2008, 12:09
vuoi un mini?
compralo ora, inutile aspettare secondo me perché chissà quando verrà aggiornato, ma sappi che è il peggior investimento che puoi fare ora in ambiente apple

vuoi un mac? piglia l'imac, almeno quelli sono stati aggiornati e hai un sistema al passo coi tempi
se il budget non te lo consente, cerca un imac refurbished o usato

Matrix744
08-08-2008, 16:42
vuoi un mini?
compralo ora, inutile aspettare secondo me perché chissà quando verrà aggiornato, ma sappi che è il peggior investimento che puoi fare ora in ambiente apple

vuoi un mac? piglia l'imac, almeno quelli sono stati aggiornati e hai un sistema al passo coi tempi

mi piacerebbe tanto prendere un iMac ma anche quelli di seconda mano costano.
Dato che il mio pc desktop sta tirando le quoia,ha quasi 8 anni (mitico P4 3.06Ghz),sto pensando di cambiare completamente e passare al mondo mac.
Ed è per questo che vorrei incominciare da neofila con un mini.

Mi potresti dire perchè un mini è un pessimo investimento?così mi adeguo..

grazie!!

Arus
08-08-2008, 22:36
Il mini è un oggetto veramente eccezionale, se però dovrai farci lavori pesanti inizierà a starti un pò stretto e sarai costretto ad acquistare un imac.
Io l'ho acquistato e adesso lo sto cambiando per prendere un imac da 24'' per motivi prestazionali e di lavoro ma posso assicurarti che il mini se usato per uso vario (tranne videogiocare) da un utente medio è eccellente.

NuT
09-08-2008, 00:02
mi piacerebbe tanto prendere un iMac ma anche quelli di seconda mano costano.
Dato che il mio pc desktop sta tirando le quoia,ha quasi 8 anni (mitico P4 3.06Ghz),sto pensando di cambiare completamente e passare al mondo mac.
Ed è per questo che vorrei incominciare da neofila con un mini.

Mi potresti dire perchè un mini è un pessimo investimento?così mi adeguo..

grazie!!

E' un pessimo investimento perché, essendo un anno che non viene aggiornato (e nemmeno l'ultimo aggiornamento era chissà cosa, giusto un cambio di CPU), ora il rapporto prezzo-caratteristiche non è poi tanto conveniente.

Io l'ho comprato un paio di settimane fa sfruttando un prezzaccio del MediaWorld vicino casa mia, altrimenti mi sarei orientato verso altro (penso iMac base).

Il mini è un oggetto veramente eccezionale, se però dovrai farci lavori pesanti inizierà a starti un pò stretto e sarai costretto ad acquistare un imac.
Io l'ho acquistato e adesso lo sto cambiando per prendere un imac da 24'' per motivi prestazionali e di lavoro ma posso assicurarti che il mini se usato per uso vario (tranne videogiocare) da un utente medio è eccellente.

Confermo.

magnum20mail
09-08-2008, 07:28
Ciao a tutti, ho appena acquistato un mac mini intel core 2 duo a 2ghz, egià ho bisogno dei vostri consigli!!
Innanzitutto il primo problema ècome collego il mini alle mie casse creative 5.1 analogiche visto che non ci sono gli attacchi? Magari prendo una scheda audio esterna usb?

Poi vorrei prendere un hdd esterno, lo iomega da 500 gb va bene o mi consigliate altro?

Inoltre poichè ho 1gb di ram, vorrei aumentarla mi consigliate magari con un link quale devo prendere?

Infine, ho già tastiera e mouse usb ma vorrei prendere quelli apple, vale la pena o no?

un'ultima cosa, sulla baia ho trovato una estensione di garanzia a buon prezzo, conviene? e se la prendo ora e la attiva decorre dalla scadenza dell'anno di garanzia del mini?

grazie a tutti

NuT
09-08-2008, 09:45
Ciao a tutti, ho appena acquistato un mac mini intel core 2 duo a 2ghz, egià ho bisogno dei vostri consigli!!
Innanzitutto il primo problema ècome collego il mini alle mie casse creative 5.1 analogiche visto che non ci sono gli attacchi? Magari prendo una scheda audio esterna usb?

Poi vorrei prendere un hdd esterno, lo iomega da 500 gb va bene o mi consigliate altro?

Inoltre poichè ho 1gb di ram, vorrei aumentarla mi consigliate magari con un link quale devo prendere?

Infine, ho già tastiera e mouse usb ma vorrei prendere quelli apple, vale la pena o no?

un'ultima cosa, sulla baia ho trovato una estensione di garanzia a buon prezzo, conviene? e se la prendo ora e la attiva decorre dalla scadenza dell'anno di garanzia del mini?

grazie a tutti

Per la scheda audio non so, per l'HD consiglio uno con FireWire, se cerchi nel forum c'è una discussione sui dischi esterni ;)

Sulla RAM idem, c'è un thread in rilievo da cui attingere moltissime informazioni ;) ah poi mi dici come va con la RAM in più (anche io da poco tempo ho un Mini come il tuo e stavo pensando ad espandere la RAM)

Tastiera Apple presa con il Mini, è molto bella ma ogni tanto "perde" qualche tasto, come corsa insomma non è il massimo comunque se puoi prendila, non fosse altro per il tasto cmd molto comodo. Il mouse l'ho preso pure qualche giorno fa però, non l'ho ancora provato perché sono stato via per le vacanze, comunque se hai un buon mouse non conviene quello Apple secondo me. Io l'ho preso perché uso/usavo un mouse Trust da 5 euro :asd:

Per l'estensione, se la prendi sarà attiva da subito, quindi la garanzia invece di scadere ad agosto 2009 scadrà ad agosto 2011.

1600mhz
10-08-2008, 00:11
scusate ma quanta ram posso montare e quanta ram mi vede leopard?vale la pena passare da 1gb a 4gb o meglio averne di meno tipo 2gb?

NuT
10-08-2008, 00:33
Con il Mini teoricamente non puoi andare oltre i 2GB (caldamente consigliati per Leopard). Qualcuno è riuscito a tirarlo a 3GB, ma oltre non va 100%.

magnum20mail
10-08-2008, 19:54
Per la scheda audio non so, per l'HD consiglio uno con FireWire, se cerchi nel forum c'è una discussione sui dischi esterni ;)

Sulla RAM idem, c'è un thread in rilievo da cui attingere moltissime informazioni ;) ah poi mi dici come va con la RAM in più (anche io da poco tempo ho un Mini come il tuo e stavo pensando ad espandere la RAM)

Tastiera Apple presa con il Mini, è molto bella ma ogni tanto "perde" qualche tasto, come corsa insomma non è il massimo comunque se puoi prendila, non fosse altro per il tasto cmd molto comodo. Il mouse l'ho preso pure qualche giorno fa però, non l'ho ancora provato perché sono stato via per le vacanze, comunque se hai un buon mouse non conviene quello Apple secondo me. Io l'ho preso perché uso/usavo un mouse Trust da 5 euro :asd:

Per l'estensione, se la prendi sarà attiva da subito, quindi la garanzia invece di scadere ad agosto 2009 scadrà ad agosto 2011.

Per la scheda audio se voglio usare le mie vecchie casse creative 5.1, posso usare una scheda esterna usb 5.1, ma se volessi usare l'audio digitale per collegare il mac mini ad un amplificatore che cavo devo comprare come si chiama?
in giro non riesco a trovarlo, magari qualcuno mi da un link?

grazie

trecca
10-08-2008, 23:26
scusate ma quanta ram posso montare e quanta ram mi vede leopard?vale la pena passare da 1gb a 4gb o meglio averne di meno tipo 2gb?
Puoi montare AL MASSIMO 4gb, che vengono si riconosciuti dal sistema, ma non utilizzati (ne usa solamente 3, se ne mettono 4 per sfruttare il dual channel).

Vale enormemente la pena (è consigliatissimo se non addirittura necessario per certi ambiti) passare da 1Gb a tagli superiori (2 o 3 ;) il Dual Channel non ha praticamente influenza nel normale uso quotidiano).

NuT
10-08-2008, 23:51
Puoi montare AL MASSIMO 4gb, che vengono si riconosciuti dal sistema, ma non utilizzati (ne usa solamente 3, se ne mettono 4 per sfruttare il dual channel).

Vale enormemente la pena (è consigliatissimo se non addirittura necessario per certi ambiti) passare da 1Gb a tagli superiori (2 o 3 ;) il Dual Channel non ha praticamente influenza nel normale uso quotidiano).

Scusa ma non erano riconosciuti solo 3GB (tra l'altro ipoteticamente...cioè nei vecchi iMac lo erano, nei Mac Mini non si sapeva)? 4GB non permettono di montarli solo dai Santa Rosa in su?

trecca
11-08-2008, 00:15
Scusa ma non erano riconosciuti solo 3GB (tra l'altro ipoteticamente...cioè nei vecchi iMac lo erano, nei Mac Mini non si sapeva)? 4GB non permettono di montarli solo dai Santa Rosa in su?
Nel caso dei MacMini C2D 1,83 e 2Ghz succede proprio come ho detto: il system profiler ne rileva 4 (come citato qui sotto, non è il mio Mini però), ma per il limite del chipset ne vengono indirizzati (sicuramente) solo 3 ;)
Con i vecchi Core Duo se non erro il chipset ne supporta 3, ma il Firmware ti limita a 2.

Hardware Overview:

Model Name: Mac mini
Model Identifier: Macmini2,1
Processor Name: Intel Core 2 Duo
Processor Speed: 2 GHz
Number Of Processors: 1
Total Number Of Cores: 2
L2 Cache: 4 MB
Memory: 4 GB
Bus Speed: 667 MHz
Boot ROM Version: MM21.009A.B00
SMC Version: 1.19f0

Memory:

BANK 0/DIMM0:

Size: 2 GB
Type: DDR2 SDRAM
Speed: 667 MHz
Status: OK

BANK 1/DIMM1:

Size: 2 GB
Type: DDR2 SDRAM
Speed: 667 MHz
Status: OK

1600mhz
11-08-2008, 00:47
quindi se cambio un banco da 512 e metto uno da 2gb in tot 2.5gb puo andare bene?

paulgazza
11-08-2008, 08:35
per il disco fisso esterno: uno qualunque va bene, ma prendilo firewire, in confronto all'usb non ci sono paragoni. Io ho un MyBook, ma uno qualunque va bene

per la scheda audio: si', ti serve una scehda audio esterna, l'importante è che supporti mac os (cosa non banale se prendi un prodotto economico)

per la ram, confermo quanto detto, io ho montato due giga e il miglioramento è eccezionale (beh, rispetto a 512MB...), per marca e specifiche cerca un po' in giro sul forum

tastiera e mouse: pensa, io uso una microsoft :D , l'unica cosa di cui sento la mancanza è il tasto eject sulla tastiera (ma neanche tanto). I tasti apple sono equivalenti ai vari ctrl, altr, e start ...

alovo
11-08-2008, 10:00
vuoi un mini?

beh scusa ma non mi sembra così inutile aspettare se è un così pessimo investimento!!!:mbe:

è che ho già un bel monitor da 22 praticamente nuovo..!:stordita:

ciao!

paulgazza
11-08-2008, 10:31
quello che voglio dire é:
se compri un mini perché vuoi un mini (epr estetica, per riciclare monitor, ecc.) allora compralo ora; IMHO, il mini non verrà aggiornato per un po', per motivi che non sto qui a ripetere (vediti un po' i miei post precedenti)
se invece si vuole comprare il mini solo come primo mac, perché è quello che costa meno, non ha assolutamente senso, dato che è quello che offre molto ma molto meno di tutti i mac

alovo
11-08-2008, 11:44
quello che voglio dire é:
se compri un mini perché vuoi un mini (epr estetica, per riciclare monitor, ecc.) allora compralo ora; IMHO, il mini non verrà aggiornato per un po', per motivi che non sto qui a ripetere (vediti un po' i miei post precedenti)
se invece si vuole comprare il mini solo come primo mac, perché è quello che costa meno, non ha assolutamente senso, dato che è quello che offre molto ma molto meno di tutti i mac

ho capito... azz... vedrò se riesco a vendere bene il monitor... ma dubito... è come nuovo e in garanzia... dubito di riuscire a recuperare il suo valore...:(

comunque grazie per la spiegazione

ciao

paulgazza
11-08-2008, 12:37
guarda, nel tuo caso il monitor puo' valere a sufficienza per controbilanciare il mini. Dipende dal tuo budget e dalle tue situazioni, onestamente se avessi un buon monitor e non avessi esigenze di giocare (cioè una scheda video umanamente decente) probabilmente anch'io, al posto tuo, prenderei un mini

la mia è stata una risposta generica, dato che qui tutti vengono a chiedere se vale la pena comprare o aspettare, e la risposta è sempre quella...

Matrix744
11-08-2008, 13:06
guarda, nel tuo caso il monitor puo' valere a sufficienza per controbilanciare il mini. Dipende dal tuo budget e dalle tue situazioni, onestamente se avessi un buon monitor e non avessi esigenze di giocare (cioè una scheda video umanamente decente) probabilmente anch'io, al posto tuo, prenderei un mini

la mia è stata una risposta generica, dato che qui tutti vengono a chiedere se vale la pena comprare o aspettare, e la risposta è sempre quella...

Infatti, anche io ho un nuovo monitor appena preso e mi soccia darlo via(samsung 22").

1600mhz
17-08-2008, 15:09
mi consigliate qualche masterizatore interno per il mac mini in cambio del combo?

1600mhz
18-08-2008, 00:24
mi consigliate qualche masterizatore interno per il mac mini in cambio del combo?up

rgart
18-08-2008, 07:35
Prova a cercare un lettore BluRay Slot in, io ho trovato questo recensito da AvMagazine (http://www.avmagazine.it/news/htpc/masterizzatore-blu-ray-per-il-mac_1995.html) ma sicuramente ce ne saranno altri a prezzo migliore....

1600mhz
18-08-2008, 12:35
io volevo un mast dvd per mac al posto del combo,per il momento il bluray non mi interessa al momento anche se ho la play3.

paulgazza
18-08-2008, 13:30
mi consigliate qualche masterizatore interno per il mac mini in cambio del combo?

Primo, è inutile quotarti a 8 ore di distanza, se nessuno ti aveva ancora risposto o non lo sapeva o non aveva ancora visto la tua domanda (siamo ad agosto, in fondo) o non aveva voglia di risponderti :)
Secondo, fate lo sforzo di cercare all'interno del thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19821166&highlight=masterizzatore#post19821166
(e post seguenti...)

1600mhz
18-08-2008, 15:40
puo andare bene questo Sony AD-7630A Slim Black?
grazie

Arus
18-08-2008, 20:34
Acquista un pioneer e dormi sonni tranquilli ;)

AsMoDaI
22-08-2008, 07:33
Io ho appena preso un mac mini da euronics, era un vecchio core duo a 1.66ghz ma gli ho dato solo 200€ ed è ovviamente in garanzia.
Ci ho aggiunto sopra altri 40€ e 2gb di ram e adesso ci sto installando l'ambiente di sviluppo per iphone, non mi pare d'aver fatto un pessimo affare... almeno spero :ciapet:

1600mhz
22-08-2008, 23:38
montato 3gb su mac mini va che è una bomba.

NuT
23-08-2008, 10:19
Io ho appena preso un mac mini da euronics, era un vecchio core duo a 1.66ghz ma gli ho dato solo 200€ ed è ovviamente in garanzia.
Ci ho aggiunto sopra altri 40€ e 2gb di ram e adesso ci sto installando l'ambiente di sviluppo per iphone, non mi pare d'aver fatto un pessimo affare... almeno spero :ciapet:

Hai fatto un affare!!! Meglio di me!!! :D (vedi qualche post precedente, comunque Mac Mini 2GHz con SD da 699 a 399 :p)

PS=la RAM l'hai aggiunta da solo? Se sì, è stato difficile? C'è da dire che io ho su Tiger (penso anche tu...) e con 1GB va comunque da Dio.

AsMoDaI
23-08-2008, 18:02
Hai fatto un affare!!! Meglio di me!!! :D (vedi qualche post precedente, comunque Mac Mini 2GHz con SD da 699 a 399 :p)

PS=la RAM l'hai aggiunta da solo? Se sì, è stato difficile? C'è da dire che io ho su Tiger (penso anche tu...) e con 1GB va comunque da Dio.

No e' stato facile se ti tralascia i brividi che danno i rumori che fa quando lo apri :mbe:

Il consiglio e' quello di usare 2 spatole da pittore strette per aprirlo, meglio se le trovi di plastica per non lasciare segni sul case, per la guida basta una googlata e ne saltano fuori a bizzeffe :eek:

1600mhz
27-08-2008, 22:57
che hd posso montare sul mac mini?
grazie

NuT
28-08-2008, 00:28
Un qualunque SATA per notebook credo.

Paolobody
28-08-2008, 12:10
ciao a tutti. Volevo prendere un macmini (l'imac ce l'ho al lavoro) da mettere in salotto sotto la tv (lcd full-hd da 32 o 37' devo ancora prenderla). Così userei la tv come monitor per il mac e all'occorrenza vedrei i film in dvd riprodotti col mac.
Come è la qualità sia usando la tv come monitor per leopard, sia usandola pre vedere appunto i film?
In questo modo non userei ovviamente il lettore dvd.

grazie

Arus
28-08-2008, 21:17
Io uso proprio una tv lcd full hd della panasonic come monitor e ti assicuro che la resa è fenomenale.
Unico neo è che il mini non mappa il 1080p ma soltanto 1080i per cui conviene settare il tutto a 1600x900 (mi pare al momento non ricordo e non sono con il mini).
Speriamo che la apple risolva presto questo inconveniente anche se la resa credimi è eccellente, persino le lettere si leggono benissimo senza sbavature.

micbru
02-09-2008, 09:37
ciao
sarà forse stato il temporale di ieri,ma stamattina riaccendendo il mio mini, scopro con mio grande piacere che non vapiù inrete!!! :cry:
cavolo un fulmine avrà fregato la scheda di rete????
boh!

cmq, chiedo a chi ne sa qualcosa se:
)premetto ho un mini core2duo
- possibile che non esista un modo per fare diagnosi dell'hardware ? sarà saltata la scheda o la configurazione?
- il mac mini ha la scheda di rete ethernet integrata?? o si può cambiare??
se si può cambiare, quale modello scegliere??

grazie a chiunque può aiutarmi

ciao

PS: ho tel a assistenza apple: ma avete sentito che prezzi?!?!?!?
sono rimasto di stucco.
la tizia del call center mi ha consigliato di comprare aplle care (a 199 eurozzi) perchè comunque risparmiavo visto che, parole sue, una manutenzione HW presso un loro centro, in genere non costa meno di 300 euro!:doh:
ma è così?? checavolo mi sembra un furto, considerando che nel mio caso il problema è una scheda di rete che a dirla grossa costerà 15 €.
mah.....

paulgazza
02-09-2008, 09:44
l'ethernet è integrata sulla scheda madre, quindi se si è bruciata quella va cambiata in blocco
soluzione alternativa: vai di wireless

a monte di questo pero', hai verificato che il problema sia effettivamente il mini? hai altri apparati (switch, router, ecc.) che usi per la connessione? hai provato a riavviarli, altri pc in casa si connettono?

micbru
02-09-2008, 10:45
a monte di questo pero', hai verificato che il problema sia effettivamente il mini? hai altri apparati (switch, router, ecc.) che usi per la connessione? hai provato a riavviarli, altri pc in casa si connettono?

si verificato: funzionano! (gli altri apparati, non il mini....:muro: )

l'ethernet è integrata sulla scheda madre, quindi se si è bruciata quella va cambiata in blocco
soluzione alternativa: vai di wireless

immaginavo
il mini è in garanzia, coprirà questo genere di danni??

certo il wireless potrebbe essere un'alternativa: dovrei ripensare l'intera rete perchè ancora non siamo attrezzati per questo.

ma la cosa peggiore è quella sensazione di non avere più il tuo mac immacolato e perfetto... molto strana come cosa!
anche se può sembrare (anzi è) una ca**ata, senza scheda di rete non sarà il mio mac di prima.... :cry: :cry: :cry: :cry:

paulgazza
02-09-2008, 11:08
alternativa (quasi) stupida: il macbook air ha l'ethernet tramite adattatore usb, no?
puoi provare quello se non vuoi ristrutturare la LAN...
le prestazioni ne risentiranno, ma non saranno molto peggio della wireless

per la garanzia dubito, ma non saprei darti una risposta certa

micbru
02-09-2008, 11:42
adattatore usb-lan ci avevo già pensato, ma non sapevo fosse più lento.
considera che la voro sempre con file in rete: ho un NAS e tutti i miei documenti di lavoro sono li
quindi se le prestazioni sono così lento, mi toccherà di comprare un nuovo mac!
ma che cavolo!!!! non ha un anno di vita !!!!!

per la garanzia: non so cosa pensare.... oggi pom andrò in negozio e sento cosa mi dicono: fatemi gli auguri!

oggi proprio na giornata di cacca:mad:

panocia
02-09-2008, 11:44
Dì loro che non va più, non parlare di fulmini....

micbru
02-09-2008, 11:55
Dì loro che non va più, non parlare di fulmini....

di sicuro!!!
il problema è che glieri da queste parti ha fatto veramente un putiferio!!!!
speriamo se ne siano dimenticati.....:D

cmq del mini un problema del genere è veramente un gran casino!!! essendo tutto integrato, se si rompe un pezzo (magari come a me la scheda di rete: valore pochi euro) o ti tocca di mettere mano al tutto spendendoci un sacco di soldi o ti tieni il danno

bella seccatura

micbru
02-09-2008, 11:57
....

- possibile che non esista un modo per fare diagnosi dell'hardware ?
....

si esiste:
apple hardware test
a google il resto delle informazioni

micbru
02-09-2008, 11:58
scusate se metto di seguito ma mi sono dimenticato di scrivere che apple hardware test lo trovate nel disco di installazione 1

LimohetfielD
02-09-2008, 16:26
considera che la voro sempre con file in rete: ho un NAS e tutti i miei documenti di lavoro sono li quindi se le prestazioni sono così lento

Se lavori con documenti di testo non avrai alcun problema di lentezza di connessione. Ci mancherebbe che la USB non permetta di salvare/lavorare con un file di testo di pochi KB. Diverso se lavori con file di grafica/audio/video.

micbru
02-09-2008, 17:16
Se lavori con documenti di testo non avrai alcun problema di lentezza di connessione. Ci mancherebbe che la USB non permetta di salvare/lavorare con un file di testo di pochi KB. Diverso se lavori con file di grafica/audio/video.

file di testo: ...quindi, da come mi dici, vado tranquillo

appena mi libero lo porto in garanzia e vi faccio sapere come va la storia

altra cosa: novità su aggiornamento di settembre???

Antoin
06-09-2008, 17:10
Finalmente ho il mio Mac Mini fra le mani [C2D 2Ghz] :D
Avrei una domanda per quanto riguarda le ventole.
Più o meno quando lo lascio inattivo stanno attorno ai 2000rpm o meno
appena muovo qualcosa tipo widget si sposta sui 3000, mentre con skype e safari assieme tocca anche i 4000, diventando sensibilmente meno silenzioso :\
Ma è normale, considerando che le temperature si assestano sempre attorno ai 45-50°?
C'è da dire che in questi giorni c'è un clima tropicale, quindi magari può essere questo.

Mettere Tiger, meno esoso a quanto mi dicono, potrebbe porre qualche rimedio?

Ho visto che ci sono applicazioni tipo FanControl che si occupano di queste cose.

1600mhz
08-09-2008, 18:19
scusate esiste qualche programma per gestire la ventola del mac mini sotto windows vista?
grazie e buonasera

NuT
08-09-2008, 21:09
scusate esiste qualche programma per gestire la ventola del mac mini sotto windows vista?
grazie e buonasera

RMClock?

1600mhz
08-09-2008, 23:02
mi spieghi come si fa a regolare la ventola?
grazie

NuT
09-09-2008, 01:09
Guarda io lo uso sul portatile, e più che regolare la ventola regoli i voltaggi, in questo modo dovrebbe scaldare un pelino meno e quindi forse riesci a renderlo meno rumoroso.

xleaaz
09-09-2008, 16:18
speriamo che oggi presentino qualcosa di nuovo, anche se dubito... :(

xleaaz
09-09-2008, 19:49
e anche stasera nulla, mi sa che il mac mini è bello che morto

paulgazza
10-09-2008, 08:36
e anche stasera nulla, mi sa che il mac mini è bello che morto

Beh, quando una conf viene intitolata "let's rock", difficile che si parli di qualcos'altro che non sia musica...
eventuali novità saranno presentate al prossimo evento

ilboso
11-09-2008, 16:43
Finalmente ho il mio Mac Mini fra le mani [C2D 2Ghz] :D
Avrei una domanda per quanto riguarda le ventole.
Più o meno quando lo lascio inattivo stanno attorno ai 2000rpm o meno
appena muovo qualcosa tipo widget si sposta sui 3000, mentre con skype e safari assieme tocca anche i 4000, diventando sensibilmente meno silenzioso :\
Ma è normale, considerando che le temperature si assestano sempre attorno ai 45-50°?
C'è da dire che in questi giorni c'è un clima tropicale, quindi magari può essere questo.

Mettere Tiger, meno esoso a quanto mi dicono, potrebbe porre qualche rimedio?

Ho visto che ci sono applicazioni tipo FanControl che si occupano di queste cose.

che programma usi per vedere la velocità delle ventole e le temperature?
non ne ho ancora trovato uno che funzioni...
:)

panocia
11-09-2008, 17:52
istat pro (è un widget, ma proprio per questo è più comodo).

ilboso
11-09-2008, 21:07
grazie 1000!! :) :)

ThE MaStEr [Rik]
12-09-2008, 10:04
Salve a tutti, ho da qualche giorno comprato un macbook nero. all'interno è incluso il telecomandino? perchè io non l'ho trovato..:confused:

grazie anticipatamente

cipollina
12-09-2008, 10:12
;24073508']Salve a tutti, ho da qualche giorno comprato un macbook nero. all'interno è incluso il telecomandino? perchè io non l'ho trovato..:confused:

grazie anticipatamente
E che c'entra nel topic del MAC MINI? :confused:

panocia
12-09-2008, 10:21
;24073508']Salve a tutti, ho da qualche giorno comprato un macbook nero. all'interno è incluso il telecomandino? perchè io non l'ho trovato..:confused:

grazie anticipatamente

Non più. Adesso si compra solo a parte.

gianpy69
15-09-2008, 15:43
:help:

Ho bisogno di una scheda audio con le uscite analogiche 5.1. Avevo visto che la Griffin firewave poteva fare al mio caso, ma ora e' fuori produzione. Qualcuno sa se la Creative X-fi Surround Sound 5.1 Usb è compatibile con Mac Osx Tiger e/o Leopard?

Ho delle casse analogiche 5.1 che vorrei collegare al mac mini.

Saluti

Gianpy

xleaaz
15-09-2008, 16:09
:help:

Ho bisogno di una scheda audio con le uscite analogiche 5.1. Avevo visto che la Griffin firewave poteva fare al mio caso, ma ora e' fuori produzione. Qualcuno sa se la Creative X-fi Surround Sound 5.1 Usb è compatibile con Mac Osx Tiger e/o Leopard?

Ho delle casse analogiche 5.1 che vorrei collegare al mac mini.

Saluti

Gianpy

h**p://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html

gianpy69
15-09-2008, 20:07
h**p://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html

Dal sito del produttore non risulta possibile un collegamento 5.1 in analogico. Ha solo un jack.

1600mhz
20-09-2008, 00:38
cè qualche speranza che aggiornino il mac mini prossimanente?

rgart
20-09-2008, 07:39
cè qualche speranza che aggiornino il mac mini prossimanente?

o lo aggiornano oppure l'eliminano dal listino...

ora come ora è un oggetto inutile, fuori mercato e mi piacerebbe vedere una statistica di quanti ne vendono (1-2 al mese :asd: )

1600mhz
21-09-2008, 14:40
ma con la scheda video del mac mini che gioco posso far partire?

rgart
21-09-2008, 17:08
è una GMA 950

Diciamo che se ti accontenti ci fai girare di tutto...

Sirius88
21-09-2008, 18:45
è una GMA 950

Diciamo che se ti accontenti ci fai girare di tutto...

oddio, che ci si faccia girare tutto è alquanto improbabile...

non è tutta questa potenza... ci si fa girare tutto ai minimi dettagli di giochi vecchi 4 anni... allora si...

comq, che voi sappiate, il mini lo aggiorneranno??? perchè non è un brutto oggetto... anzi, secondo me è molto valido, costa meno, e lo si può mettere dove si vuole, sia su un proprio schermo che su ltelevisore, o sul proiettore :)

però ora per quello che danno è veramente fuori mercato, non possono mettermi la versione top del mino a 800€... devono aggiornarlo, pensavo si vociferasse in giro che lo volessero togliere, ma per me è una grossa cavolata, perchè è un'ottimo prodotti di mercato, per contrastare windows, chi ho un Pc e vuole solamente aggiungere un MAC, non fa altro che comprare il mini a basso prezzo...
o sbaglio?

nicola5154
21-09-2008, 19:22
che marca di hdd consigliate? volevo prendere un 250 giga... 5400 rpm

NuT
21-09-2008, 22:28

Da possessore di un paio di mesi di un Mini, se cambi HD secondo me è insensato puntare un 5400rpm (come c'è di fabbrica). Anche se monta componentistica da notebook, non è un notebook quindi vai con un bel 7200rpm.

nicola5154
21-09-2008, 22:42
Da possessore di un paio di mesi di un Mini, se cambi HD secondo me è insensato puntare un 5400rpm (come c'è di fabbrica). Anche se monta componentistica da notebook, non è un notebook quindi vai con un bel 7200rpm.

non volevo spendere molto... mi interessava la capienza più che altro.

NuT
21-09-2008, 23:15
non volevo spendere molto... mi interessava la capienza più che altro.

Naturalmente puoi fare come vuoi :D la mia era solo un'opinione. :)

M4st3r
22-09-2008, 07:17

Samsung Spinpoint... sono economici, affidabili (ne ho montati e testati personalmente almeno una decina) e molto silenziosi :)