View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
Originariamente inviato da luckye
Ok ma sai che un cavo firewire non può essere lungo a piacere ? cioè devi praticamente avere i due pc attaccati (se non sbaglio).
Poi kmq per i box vai in qualucnue supermercato ne hanno a bizeffe,in alu o plastica,doppia uscita o singola.....
Per la cie vi vuole almeno 130€ per il master di dvd e per un disco firewire il costo è quello per un 120gb.Se vuoi di più preparati a spendere (e kmq lacie monta maxtore
:rolleyes: )
Poi kmq farti un mini per metterci roba esterna in giro lo snaturi non poco.A sto punto non è meglio un Powermac ?
(mio giudizio personale)
Il lacie 250 costa 190 euri. Ai supermercati trovi solo i case usb2, firewire no. O li paghi 50 euri, l' hd non viene meno di 140...
Il case 5.25 viene sui 60.
Mi fai pensare però sul fatto che il lacie monta maxtor, non pensavo cazzarola.
Il powermac piu' scrauso costa 1400, con HD da 250 interno 1550.
Il mio mac mini con mast dvd e esterno da 250 costa 820 euri, non proprio la stessa cifra, no??
Certo, un dual 1.8 (o piu') lo acquisterò quando potrò...
Originariamente inviato da SAND
Il lacie 250 costa 190 euri. Ai supermercati trovi solo i case usb2, firewire no. O li paghi 50 euri, l' hd non viene meno di 140...
Il case 5.25 viene sui 60.
Mi fai pensare però sul fatto che il lacie monta maxtor, non pensavo cazzarola.
Il powermac piu' scrauso costa 1400, con HD da 250 interno 1550.
Il mio mac mini con mast dvd e esterno da 250 costa 820 euri, non proprio la stessa cifra, no??
Certo, un dual 1.8 (o piu') lo acquisterò quando potrò...
Ok non tutto il mondo ha i prezzi uguali.Nel mio supermercato sono ben forniti ;)
Guarda continuo ad andarti contro (in modo costruttivo si intende).
Il minimac è come una smart.E perfetto se comprato così com'è ma se la si riempie di accessori si snatura e viene a costare come una Golf.
Ora visto che è evidente che il tuo utilizzo non è da minimac perchè vuoi più ram,disco veloce,masterizzatore ti consiglio a sto punto di farti un IMac che costa 1000€.
Ha un G5 che per ora è a livelli del G4@1,4ghz ma qualcosa migliora con tiger.Ha una 5200ultra che sarà INDISPENSABILE con il prossimo sistema operativo pena la perdita di importati features.
Uno splendido Lcd 17" widescreen che schifo non fa,mouse e tastiera.
Senza contare che ha un espanidibilità limitata ma sempre migliore del mini per 200€ di differenza :p
Il mini ha senso il modello base da attaccare a un monitor rimediato e mouse e tastiera economici.Vada giusto con 512Mb di ram senò osx si addormenta...
Ok non tutto il mondo ha i prezzi uguali.Nel mio supermercato sono ben forniti ;)
Guarda continuo ad andarti contro (in modo costruttivo si intende).
Il minimac è come una smart.E perfetto se comprato così com'è ma se la si riempie di accessori si snatura e viene a costare come una Golf.
Ora visto che è evidente che il tuo utilizzo non è da minimac perchè vuoi più ram,disco veloce,masterizzatore ti consiglio a sto punto di farti un IMac che costa 1000€.
Ha un G5 che per ora è a livelli del G4@1,4ghz ma qualcosa migliora con tiger.Ha una 5200ultra che sarà INDISPENSABILE con il prossimo sistema operativo pena la perdita di importati features.
Uno splendido Lcd 17" widescreen che schifo non fa,mouse e tastiera.
Senza contare che ha un espanidibilità limitata ma sempre migliore del mini per 200€ di differenza :p
Forse compriamo in posti totalmente diversi...
Mi dai il link dell' imac a 1000 euri, please??
Eppoi il mac mini ce l' ho già... ;)
thedoors
14-02-2005, 11:10
io il pc, quando prenderò il mini, lo terrò ancora. Il mini ha di suo un masterizzatore cd che è la cosa che si usa più spesso. Prenderò una o due unità esterne firewire o usb. smonto il master dvd (pioneer 106) dal pc e lo rendo esterno firewire accessibile sia da mac che da pc, quando finisco gli 80 giga del mac mini prendo un hard disk da 160 giga che costa 2 soldi e lo metto in un altro case firewire e lo uso su entrambi. Inoltre sono certo che presto uscirà qualcosa di "apposito" cioè un 'unità dove mettere dentro sia masterizzatore che hard disk ( un 5 e 1/4 e un 3 1/2).....
Forse compriamo in posti totalmente diversi...
Mi dai il link dell' imac a 1000 euri, please??
Ora non ricordo lo shop kmq esiste l' imac G5 in versione "educational" venduto senza disco e lettore.
Costa 999€ iva compresa.
Non bisogna essere studenti per comprarlo,ci monti un tuo disco e ci attacchi il master dvd in un box esterno.
Quindi nel tuo caso 999€+60€ di box=1059€ :p
Se si calcola che tecnicamente il solo monitor costerebbe 350€....
P.s non compriamo in posti diversi,io compro dopo essermi informato non compro e poi mi informo.:O
Originariamente inviato da thedoors
io il pc, quando prenderò il mini, lo terrò ancora. Il mini ha di suo un masterizzatore cd che è la cosa che si usa più spesso. Prenderò una o due unità esterne firewire o usb. smonto il master dvd (pioneer 106) dal pc e lo rendo esterno firewire accessibile sia da mac che da pc, quando finisco gli 80 giga del mac mini prendo un hard disk da 160 giga che costa 2 soldi e lo metto in un altro case firewire e lo uso su entrambi. Inoltre sono certo che presto uscirà qualcosa di "apposito" cioè un 'unità dove mettere dentro sia masterizzatore che hard disk ( un 5 e 1/4 e un 3 1/2).....
ma guarda che un hardisk formattato con windows può solo essere letto su mac e non scritto....mi sa che devi rivedere i piani ;)
Powerhouse
14-02-2005, 11:45
dipende dal filesystem usato, con fat 32 non mi risulta ci siano problemi...
Originariamente inviato da Powerhouse
dipende dal filesystem usato, con fat 32 non mi risulta ci siano problemi...
si è vero non ci ho pensato ;)
thedoors
14-02-2005, 17:00
infatti mi riferivo alla fat32. Purtroppo non sarà possibile usare dischi enormi ma già 120/160 giga andranno benissimo.
Virtuoso
15-02-2005, 08:14
Heilà...oggi è proprio una giornata fantastica...non credete?? A parte che domani ho un esame... chiaramente la mia felicità mattutina non è per il capitolo che ho sotto gli occhi sul "Rendimento dei Titoli a Reddito Fisso" ma per la mail che ho appena ricevuto dalla Apple!!! Dopo soli tre giorni (ordinato il 12/02) hanno spedito il mio Mini Mac + Tastiera...!!! 2-3 Giorni e ce l'avrò a casa!!!
Ok, vi farò sapere anche sul cambio di Ram fatto in casa... :cool:
A presto Ale
p.S. Mi sembra di rivivere il giorno in cui mi è arrivato a casa il mio primo PC!!
[Quello però era un Pentium One...] ;)
Paparone
15-02-2005, 08:24
Originariamente inviato da Virtuoso
Dopo soli tre giorni (ordinato il 12/02) hanno spedito il mio Mini Mac + Tastiera...!!! 2-3 Giorni e ce l'avrò a casa!!!
Ellapeppa!!!! :eek:
Hai "aderenze" alla Apple o e' la prassi?
Te lo chiedo perche' io l'ho ordinato proprio questa mattina e sullo store danno una stima di 2/3 settimane per la spedizione ( e non 2/3 giorni).
Mi ero gia' rassegnato a controllare on-line lo stato della spedizione una volta all'ora per il prossimo mese (e lo so'... ma so' fatto cosi' :D ) ma se mi dici che sono moooolto piu' veloci mi rincuoro :)
Non vedo l'ora..... :D
Ora non ricordo lo shop kmq esiste l' imac G5 in versione "educational" venduto senza disco e lettore.
Costa 999€ iva compresa.
Non bisogna essere studenti per comprarlo,ci monti un tuo disco e ci attacchi il master dvd in un box esterno.
Quindi nel tuo caso 999€+60€ di box=1059€ :p
Se si calcola che tecnicamente il solo monitor costerebbe 350€....
P.s non compriamo in posti diversi,io compro dopo essermi informato non compro e poi mi informo.:O
Ok. Ammetto l' ignoranza. Mi dici perfavore dove comprarlo? Thanks!
Ma l' hard disk è 4200 o 5400??
http://eshop.macsales.com/Reviews/Framework.cfm?page=/Benchmarks/12705/minihd.html
Da questo articolo sembrerebbe un 4200. Ma il test fa riferimento all' hd di serie come
ST94019A
Il mio è un ST940110A che dovrebbe essere uguale all' st94011a ma prodotto per apple a quindi ci hanno aggiunto uno 0.
Questo è un 5400 con 2mb di cache e le prestazioni tra i due sono molto nette.
Che dite? Ci sono mac mini con HD da 4200 e altri con HD da 5400??? Allora sono fortunato!!!
thedoors
16-02-2005, 09:32
leggendo in giro mi pare di si, credo ne esistano 2 versioni. Una 4200 e una 5400!
Ah...per chi vuol fare una pazzia. sul sito di m........d hanno il 20" a 899 in offferta!!!
leggendo in giro mi pare di si, credo ne esistano 2 versioni. Una 4200 e una 5400!
da quello che sapevo, 5400 rpm hd da 40gb, 4200 rpm quello da 80.....
Originariamente inviato da Marxaid
da quello che sapevo, 5400 rpm hd da 40gb, 4200 rpm quello da 80.....
Infatti anche a me isulta così :confused:
Tronfolo
17-02-2005, 09:56
Sono nuovo in questo forum, vorrei varie impressioni su chi già ha potuto testare il nuovo mini, da utenti PC che sono passati a MAC.
Velocità nell'esecuzione di programmi.
Ho intenzione di cambiare tutti i computer dell'ufficio circa 4
Grazie:cool:
Io sono passato da pochissimo ma ho comprato un power G4 Mdd dual.
Allora,la grande difficoltà è che è un sistema completamente diverso da usare.
I programmi non si disintallano con nessuna utility,ogni operazione con periferiche necessita del montaggio delle stesse (automatico).
Non esiste per dire una banalità il modo di formattere un hard disk cliccando con il tasto destro-->formatta bisogna beccare l utility apposta.
Il mio sistema con 768Mb di ram (e dischi sostituiti con dei Wd 8Mb 7200) va che è una favola.
Se vuoi metterlo nel tuo ufficio dovrai fare un corso per far capire a chi deve usarlo come si fa :rolleyes:
Il mini presumo soffra un pò della lentezza dei dischi e del bus limitato (nel G4 per ovviare al problema sono dotati da 2 a 4mb di L3).
Per applicazioni office non è un problema....
A sto punto se prendi i mini ricordati ASSOLUTAMENTE di metterci 512mb di ram.
Paparone
17-02-2005, 13:46
:eek:
MAC MINI ordinato il 15 e spedito oggi! Alla faccia delle 2/3 settimane! :D
Non vedo l'ora che arrivi :sbav:
Io sono passato da pochissimo ma ho comprato un power G4 Mdd dual.
Allora,la grande difficoltà è che è un sistema completamente diverso da usare.
I programmi non si disintallano con nessuna utility,ogni operazione con periferiche necessita del montaggio delle stesse (automatico).
Non esiste per dire una banalità il modo di formattere un hard disk cliccando con il tasto destro-->formatta bisogna beccare l utility apposta.
Il mio sistema con 768Mb di ram (e dischi sostituiti con dei Wd 8Mb 7200) va che è una favola.
Se vuoi metterlo nel tuo ufficio dovrai fare un corso per far capire a chi deve usarlo come si fa :rolleyes:
Il mini presumo soffra un pò della lentezza dei dischi e del bus limitato (nel G4 per ovviare al problema sono dotati da 2 a 4mb di L3).
Per applicazioni office non è un problema....
A sto punto se prendi i mini ricordati ASSOLUTAMENTE di metterci 512mb di ram.
Corso?? Io ci ho messo 2 settimane, è facilissimo. I programmi non si disinstallano perchè non si installano, semplice. Quei pochi che si installano (in realtà non lo fanno, creano solo delle cartelle e file di sistema propri del programma) hanno un deinstaller. Ma anche se non disinstalli non cambia niente visto che non viene mai scritto il file system.
Per il resto... una volta messo il tutto nel dock (io metto tutto tutto, anche la calcolatrice e dropsit, istantanea, così non devo mai cercarlo e tengo il dock piccolissimo con ingrandimento forte!) non serve più niente da sapere.
I dischi si montano da soli, i file immagine anche, drag and drop ai max livelli (evidenzi una porione di testo qualunque, anche sul web, trascini sul desktop e ti si crea un file di testo, butti il cd del cestino e si apre il cassetto o masterizzi, figata)
Basta spiegare un paio di cose, poi si va come treni!
Il bus non è limitato e l' hd è un 5400, a me sembra vada tutto fluidamente, con un lcd sai quanto spazio risparmi? Costano piu' una decina di mq. in piu' di ufficio a 2000euri al mq. o 5 mac mini con schermo lcd?? Come schermi ti consiglio molto i formac da 19, costano sui 470, sono bellissimi, ti fanno l' ufficio extraficus e hanno una 1280x1024 su 19 pollici che non stressa troppo la vista (su mac il dpi dei font è leggermente più tirato, sembra tutto piu' piccolo ma piu' spazioso).
Tronfolo
18-02-2005, 15:10
grazie sand degli esplicativi esempi, un po di linux lo mastico già, e da quanto mi hai fatto capire il mac è una passeggiata, non dubiterò a cambiare tutti i pc dopo provato il mini. Io il mini lo uso come test (e non solo) e poi e troppo cool, sono stanco di fare manutenzione sui PC (virus, spyware, dialer, file registro, .....e basta!!!) Gates avrà pane per i suoi denti grazie al prezzo accessibilissimo del mini.
Il monitor a cui mi riferivo è questo:
http://www.formac.de/Produkte/displays/gallery1900o.html
ehi, nessuno sa dove trovare e quanto costa un mast dvd da sostituire col combo? Non vorrei prendere per forza il lacie. Ho 120 euri di budget per il mast...
Virtuoso
18-02-2005, 16:27
Ciao a tutti,
vorrei sapere un paio di cosette. Visto che il Mini Mac dovrebbe arrivarmi a giorni e appena mi arriva ordino Ram e Hd 7200rpm. Che non posso ordinare prima perchè quei CRETINI delle poste mi fanno aspettare 30giorni prima di ridarmi i miei soldi! Ah, già perchè dopo aver ordinato il Mac ho avuto la bella sorpresa del doppio addebito sulla mia Postepay... ma ormai è un problema che conoscono da solo un anno, non possono metterci meno di un mese...per carità!!!! :mad: :mad: :mad:
Cmq a parte questa incazzatura mega....
Visto che nella scatola c'è solo il DVD di Ilife05 (fatemi sapere se sbaglio...) come faccio ad installare Mac OS X10.3, preinstallato nel vecchio HD, su quello nuovo??? C'è per caso una specie di Cd o Dvd di Restore? Funzionerà sul nuovo HD?? Voi come avete fatto?
Spero di sbagliarmi per quanto riguarda la fornitura perchè non ho voglia di sbattermi su Software totalmente nuovo. Rischiando tra l'altro di fare casini.
Grazie mille Ale
p.S. Conoscete un sito di e-commerce che vende il Travelstar 7200 a un buon prezzo e disponibile?
Grazie ancora...;)
ehi, nessuno sa dove trovare e quanto costa un mast dvd da sostituire col combo? Non vorrei prendere per forza il lacie. Ho 120 euri di budget per il mast...
Se eri disposto a spendere tanto, perchè non l'hai preso in BTO?!?
Credo che masterizzatori DVD slot-in x notebook farai MOOOOOOLTA fatica a trovarli!
Originariamente inviato da Criceto
Se eri disposto a spendere tanto, perchè non l'hai preso in BTO?!?
Credo che masterizzatori DVD slot-in x notebook farai MOOOOOOLTA fatica a trovarli!
Lo volevo subito.
Ok, metterò il mio pio 108 in un brutto box e lo nasconderò in un angolo remotissimo!
Paparone
18-02-2005, 17:54
Originariamente inviato da Paparone
MAC MINI ordinato il 15 e spedito oggi! Alla faccia delle 2/3 settimane!
Appena arrivato! Se la qualità del prodotto e' come quella del servizio.... ho fatto bingo! :D
Tronfolo
18-02-2005, 18:33
ti prego facci capire ogni dettaglio del mini ho letto 39 pagine della discussione ma voglio un parere chiaro e obiettivo.
Per favore fagli la radiografia!!!!!!!!!!
Virtuoso
19-02-2005, 09:40
Su www.hwupgrade.it c'è tutta la recensione del Mini Mac!
Qualcuno mi risolve i miei dubbi sul Mac OS X 10.3.
Ale
allora panther lo trovi dentro la scatola insiemem ad ilife;io avevo la versione cd (3) mentre con i dvd dovrebbe essere 1.
smeplicemente ilife era compreso nei dischi di panther nel mio caso;nel tuo caso sarà simile.non ti preoccupare che non ti lascinao senza sw;)
:D funzionerà Pages con il nuovo mini Mac??? Sò che è una domanda sciocca.... però son nuovo e non so' molto...
Grassie mille:D
io lo uso su l'ibook quindi non vedo perchè sul mac mini non debba funzionare:)
:D si ma chi l'ha ricevuto (il minimac) perchè non posta le proprie impressioni per noi piccoli che ancora ci pensiamo qall'acquisto???
Matteos grazie mille per la tempestiva risposta, ma allora approfitto:D ..... Posso con il mini fare videoediting con i dovuti accorgimenti di dotarlo di 1 Gb di ram e HD esterno via fw (accessori che già ho)...
Ciao e grazie mille:D
così per chiarire pages è un ibrido word/impaginatore;pe ril video editing a livello amatoriale /base puoi usare imovieHD e con 1GB di ram e hd firewire non ci dovrebbero essere grossi problemi:)
Paparone
21-02-2005, 20:46
Originariamente inviato da luca976
:D si ma chi l'ha ricevuto (il minimac) perchè non posta le proprie impressioni per noi piccoli che ancora ci pensiamo qall'acquisto???
Perche' sono troppo presi a "gingillarsi" con il gioliellino!!! :D
A me, per esempio, e' stato possibile installarlo solo ora.
Posso dire solo una cosa: *B*E*L*L*I*S*S*I*M*O* :D
Le considerazioni tecniche verranno dopo. Pero' posso confermare che e' uno spettacolo.
Vuoi un consiglio? Smetti di pensarci e' buttati! :D
ragazzi scusate io lo vorrei prendere il mac mini e poi collegarlo alla mia tv per usarlo tra le altre cose come riproduttore di divx la mia intenzione sarebbe di prenderlo in versione base con la ram da 256 ma aggiungendo l'airport dato che io uso airtunes in casa, secondo voi per usare word, quicktime, vlc e itunes va bene con la ram base?
tanto la ram l'aumento ma in un secondo tempo
Originariamente inviato da 3jem
word, quicktime, vlc e itunes va bene con la ram base?
Purchè non tutti insieme! :D
ma va?:D
a parte gli scherzi i divx andrebbero fluidi? itunes credo non avrebbe problemi e nemmeno word ma i player?
scusate se bestemmio.
Ho visto che aprendolo posso far uscire da dietro (credo) dalla presa modem (che non mi serve) un cavo...
Se ci mettessi un cavo ata rounded e collegassi in esterno il mio pioneer 108 e un ibm da 250 (che ho trovato a 125) e imboscassi tutto sotto la scivania (visto che ho già un cassettone estraibile da sotto dove ho la tastiera midi?
Mi resta il problema dell' alimentazione. Esistono alimentatori passivi da collegare ad hd o masterizzatori?
Lasciate perdere il sacrilegio: imbosco tutto, non si vede niente.
Inoltre un ibm da 7200/8mb sul bus primario me lo renderebbero una scheggia. Piu' di un HD firewire o un upgrade dell' hd interno.
Mi sono preventivato:
158 euro per 1gb di vdata
125 euri per un hd 250
Il pio 108 ce l' ho già.
Originariamente inviato da FAM
Purchè non tutti insieme! :D
Basta che non li usi tutti insieme. E Word 2004 lascialo perdere, meglio se rimedi la versione X che é (relativamente) più leggera.
Lasciate perdere il sacrilegio: imbosco tutto, non si vede niente.
Ecco appunto è un sacrilegio. Ma soprattutto una porcata. Hanno inventato la Firewire per quelle cose...
Ecco appunto è un sacrilegio. Ma soprattutto una porcata. Hanno inventato la Firewire per quelle cose...
Ma io non lo voglio sul firewire ma sull' ide. Sarò libero di farlo se possibile? Se qualcuno mi risponde mi fa un favore, thanks. ;)
Ma se non si vede niente mi dici la porcata dov'è? Fare uscire un filo dal mac che non si vede e che mai dovrò staccare perchè non lo sposto?
Avere un boost in piu' è un sacrilegio?
Risparmiare 130 euri di box esterni firewire pur avendo un hd interno a 5400?
Aprire il mac? Tnto lo devo già fare, devo sostiruire la ram.
scusate la domanda terra terra...
al lavoro usiamo solo powerbook. io mi trovo male, poiche' ho un 867mhz, piuttosto lentino in excel o con parecchie applicazioni aperte. dato che tra un po dovrei parlare di aumenti di stipendio e training, vorrei chiedere al mio datore un pc piu' potente. purtroppo, non posso chiedere troppo, dato che al momento la situazione finanziaria in azienda non e' delle migliori.
che tipo di balzo prestazionale potrei apettarmi passando ad un macmini 1.42? se fosse il mio, non mi farei troppi problemi nello scassinarlo e aggiungere ram e hd. pero' dovendolo usare al lavoro, non posso invalidare la garanzia e penso dovrei limitarmi al semplice acquisto della ram.
Originariamente inviato da almus!
che tipo di balzo prestazionale potrei apettarmi passando ad un macmini 1.42? se fosse il mio, non mi farei troppi problemi nello scassinarlo e aggiungere ram e hd. pero' dovendolo usare al lavoro, non posso invalidare la garanzia e penso dovrei limitarmi al semplice acquisto della ram.
Sono passato da iBook G4/800 a iBook G4/1.33.
Ti posso dire che la differenza prestazionale è significativa. Cioè si sente che è più veloce, e su cose dove l'800mhz arrancava questo va liscio (768MB di ram, l'800 ne aveva 640).
Ma Excel su Mac putroppo non è veloce come su PC.
Ma se non si vede niente mi dici la porcata dov'è? Fare uscire un filo dal mac che non si vede e che mai dovrò staccare perchè non lo sposto?
L'IDE non è fatta per lunghe distanze, ti serve comunque un alimentatore, come l'attacchi all'HD?, non ti puoi azzardare a staccarlo a macchina in moto altrimenti rischi di far saltare la piastra madre... ecc.
Se vuoi farlo, fallo. Ma è una porcata.
Ma io non lo voglio sul firewire ma sull' ide. Sarò libero di farlo se possibile? Se qualcuno mi risponde mi fa un favore, thanks. ;)
Il cavo IDE standard è lungo 45cm, ed un cavo rounded darebbe un pò di isolamento in più, accertati solo di stare alla larga da cavi di lampade ecc...
Per l'alimentazione potresti prendere un box per hd esterno, ovviamente ti "lavori" la linea dati, però il Mac mini non ha la IDE 40 pin, ma quella per portatili... (cos'è, 44pin? )
Quindi dovresti prendere anche degli adattatori... o dei cavi IDE per portatili...
A me sembra una cosa un pò pericolosa... le alimentazioni separate mi sano tanto di casino dietro l'angolo... certo se vuoi tentare la strada non ti fermo! ;)
Basta che non li usi tutti insieme. E Word 2004 lascialo perdere, meglio se rimedi la versione X che é (relativamente) più leggera.
intendi office x la prima versione per macosx? (credo) in questo caso la ho
Sono passato da iBook G4/800 a iBook G4/1.33.
Ti posso dire che la differenza prestazionale è significativa. Cioè si sente che è più veloce, e su cose dove l'800mhz arrancava questo va liscio (768MB di ram, l'800 ne aveva 640).
Ma Excel su Mac putroppo non è veloce come su PC.
grazie.
*sasha ITALIA*
22-02-2005, 19:35
SAND, IMHO è una porcata... alloa evitavi di prenderti un mac mini...
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
SAND, IMHO è una porcata... alloa evitavi di prenderti un mac mini...
si, prendevo un pc ;)
Scherzo...
Non credo sia una porcata. Riesco a fare dei bei lavori di solito, mica accatasto il tutto in un angolo... magari devo recuperare un case scasi... mhhhh...
L' unico problema che mi rimane è il cavo eide... ci saranno dei cavi da 2.5 a 3.5??? O adattatori??
Chissà però cosa sceggia il mini con un bell' hd veloce da 3.5 al cavo eide... :eek:
Tronfolo
23-02-2005, 09:08
Vorrei sapere quale marche di ddr ram 1 gb sono testate per il mini, e il costo, ho dei dubbi sul prenderle bto o da un rivenditore.
Ho visto prezzi astronomici tipo 630 euri.
Thanks a lot
:muro:
:D lo hanno disponibile e me lo darebbero nel pomeriggio..... il mini mac 1,42 Ghz.....
Che dite lo vado a ritirare????
Non sto più nella pelle..... wow:gluglu: :gluglu:
Ciao a tutti.... Il venditore mi ha detto che però non è idoneo al fotoritocco e video montaggio...:rolleyes:
Ciao a tutti.... Il venditore mi ha detto che però non è idoneo al fotoritocco e video montaggio...:rolleyes:
Sei uno switcher?
Ciao, Jo
:rolleyes: switcher = utente winzoz che prova ed acquista un prodotto della mela???:rolleyes: :rolleyes:
:D :D si si sono uno switcher!!! E sono ubriaco dalla gioia....
Spero che stia facendo bene:sperem:
Ma è proprio vero che non potrò farci fotoritocco e video montaggio???
se lo pompi di ram e usi un hd firewire potresti anche lavorarci ,non ti aspettare un fulmine di guerra però;) diciamo che per scopi normali/amatoriali puoi usarlo tranquillamente:)
:rolleyes: switcher = utente winzoz che prova ed acquista un prodotto della mela???:rolleyes: :rolleyes:
:D :D si si sono uno switcher!!! E sono ubriaco dalla gioia....
Spero che stia facendo bene:sperem:
Ma è proprio vero che non potrò farci fotoritocco e video montaggio???
Secondo me sì
Certo gli devi mettere almeno 512MB e magari specialmente per il video un HD esterno FW.
Tutto poi dipende dalla dimensione dei file su cui lavori.
Ti dico quello che mi ha detto un amico PC-user quando mi ha annunciato che ne aveva ordinato uno: "Se non mi piace intanto lo vendo subito"
Ed è proprio qui il trucco: se te lo prendi ora lo usi un mese e ti rendi conto che non fa al caso tuo, lo rivendi al volo (vista la penuria) perdendoci molto poco, ma almeno ti sei tolto la curiosità...
Ti ho convinto?
Ciao, Jo
P.S. Vai, vai al negozio..... :D
Ho appena parlato con il negozio e tra poco più di un'ora, lo avrò fra le mie mani......
:D
Sono emozionato come quando ho comprato il mio primo 386.....
E questa sera ci smanetto un po'....;) a proposito una volta acceso che faccio???:rolleyes:
Non so' .... in questo modo vedrò se veramente questo OS x panther è facile da usare...
Ciao Jo e grazie dei consigli.... finalmente sono approdato nel mondo Mac....:winner:
E questa sera ci smanetto un po'....;) a proposito una volta acceso che faccio???:rolleyes:
Oh, ce l'hai una tastiera e un mouse USB, sì?
Anche Logitek RF su USB va bene, non il seriale però: mi raccomando!
Ciao Jo e grazie dei consigli.... finalmente sono approdato nel mondo Mac....:winner:
Io sono quasi 3 settimane che aspetto :muro: :ncomment:
Ciao, Jo
:D l'ho preso con tastiera e mouse originale...... mi piace troppo il mac-style....
A proposito, io ho anche uno switch per il monitor... (17 lcd samsung)...
lo posso utilizzare vero???:rolleyes:
Cmq poi domani posto i risultati..... ciao a tutti ora vado a ritirare (...dite che sono un po' in anticipo??? Vabbè starò lì in negozio fino a quando non lo avrò fra le mani....)
Ciao a tutti:D
Cmq poi domani posto i risultati.....
Ti prendiamo in parola, eh?
Vogliamo una bella recenzione da switcher, con impressioni rispetto al tuo PC, ok?
Ciao, Jo
Scusate.... un dubbio.... Ma è possibile collegare direttamente (solo conun cavo cross) la porta ethernet del mini mac con quella del mio P4, così da utilizzare "in rete" gli hard disck che sono sul pc???
Ciao a tutti a domani e grazie per le info....
[OT]
Ipod mini a 192 euriiiii
Lo prendo... :D
Scusate.... un dubbio.... Ma è possibile collegare direttamente (solo conun cavo cross) la porta ethernet del mini mac con quella del mio P4, così da utilizzare "in rete" gli hard disck che sono sul pc???
Ciao a tutti a domani e grazie per le info....
certo;)
appena acceso ti chiederà di inserire il dvd/cd di panther per ocmpletare l'installazione poi.....dirvertiti e dicci le tue impressioni;)
L'unico problema è IL MOUSE MONOTASTO MAC !!!
Non è possibile emulare il click del tasto destro da tastiera ??
Virtuoso
23-02-2005, 16:10
Che palle... ragazzi! Ho tutto pronto: il mio Samsung da 19pollici 8ms, il mio Mouse USB, le casse... e il mio Mini Mac è fermo per colpa della TNT in Lussemburgo da più o meno 6 giorni. Stò litigando con quelli della Apple che non sanno cosa fare e mi dicono che è un normale ritardo...AAAARRRRGGG era partito il 14/2!!!!!
Cmq appena arriverà maetto 1gb di Ram Crucial e cambio l'Hard Disk (metto il Travelstar 7200rpm 60Gb!!) Appena ho fatto metto un paio di foto dell'operzione e vi posto il sito...
Ciao Ale:cool:
L'unico problema è IL MOUSE MONOTASTO MAC !!!
Non è possibile emulare il click del tasto destro da tastiera ??
certo ctrl+click mouse
Originariamente inviato da matteos
certo ctrl+click mouse
madonna non ci ero mai arrivato !! :sofico:
Ma quanto ti voglio bene ??? :ubriachi: :mano: :cincin: :vicini:
adesso rimane da trovare il modo di emulare la rotellina :sbonk:
:D :D :D :D
adesso rimane da trovare il modo di emulare la rotellina :sbonk:
Freccia giù della tastiera :sofico:
Tronfolo
23-02-2005, 18:14
Scusate c'è qualcuno che mi può dire di che marca devo prendere la ram per farla andare bene sul mini?
Devo ordinarlo e vorrei prenderlo insieme alla ram.
Originariamente inviato da Tronfolo
Scusate c'è qualcuno che mi può dire di che marca devo prendere la ram per farla andare bene sul mini?
Devo ordinarlo e vorrei prenderlo insieme alla ram.
Prendilo direttamente dal sito apple con 75€ in più ;)
Ne sta vendendo di mini apple !! BRAVA !
Tronfolo
23-02-2005, 19:38
ma esistono moduli ram da 1gb più convenienti che da apple store?
L'ordine lo devo fare tra qualche giorno, e ci sono i miei amici che aspettano di vedere il mio prima di switchare.
:huh:
ma esistono moduli ram da 1gb più convenienti che da apple store?
L'ordine lo devo fare tra qualche giorno, e ci sono i miei amici che aspettano di vedere il mio prima di switchare.
:huh:
Si beh ma lo sai che invaliderai la garanzia cambiando il modulo di ram ? e che il mini è difficile da aprire quanto un portatile ?
:D Ieri pomeriggio alle 17.00 l'ho ritirato..... Corso a casa ho messo i miei tre pacchetti sul tavolo in sala (mouse-tastiera-mini mac).... Solo l'esterno delle confezioni ripaga parzialmente l'attesa....
Ho iniziato ad aprire la confezione del mini... Ci si trovano i cd-dvd di OSX e separatamente il cd-dvd di iLife 05.
Il mini mac dal vivo è strepitoso: piccolo - discreto - molto fascion!!!:D
Tra le mani sembra un mono blocco di higt-tech alla moda: fantastico per desing e assemblaggio (è molto piccolo dal vero, le dimensioni reali non si comprendono a pieno fino a quando non lo hai tra le mani).
L'ho collegato e l'ho acceso... completate le ultime impostazioni/registrazioni... eccomi su OSX (mai visto prima) , con la versione di iLife 04 che aggiorno subito con la 05 in dotazione.
Prime impressioni:
estetica: insuperabile, molto bella e obiettivamente ci sono solo pregi
programmi: devo prenderci confidenza, ma sulla fiducia buoni
silenziosità: bisogna sforzarsi di sentire il sibilo della ventola pur avendolo a meno di 50 cm (il rumore di un'aspirapolvere del piano di sotto copriva quello del mini mac e dopo qualche minuto che è acceso devi guardare il led per capirlo)
hardware: non so' ancora giudicare, ma 512Mb di ram non sono consigliati.... sono d'obbligo come minimo. Penso che 1Gb di ram sia l'ideale e poi è un investimento ripagato nel tempo.
L'unica cosa è che non ancora riesco ad installare Photoshop elements 2.0..... mi fa fare l'installazione ma mi dice che manca un ambiente classic.... bhò??
Ciao a tutti:D
:rolleyes: mi aiutate a collegare il minimac al pc.....???:help:
mi pare di aver capito che utilizzando un cavo per rete ethernet di tipo cross, tra la scheda 10/100 del pc e quella del mini mac la cosa sia possibile.... ma se qualche anima pia mi posta la procedura precisa ne sarei grato a vita (sono ignorante in campo mac.... quindi oltre al collegamento fisico alla quale arrivo ancora, mi serve la procedura software per il pc e il mini mac)
grazie a tutti
Si beh ma lo sai che invaliderai la garanzia cambiando il modulo di ram
Una volta per tutte: quello che dici E' FALSO!!!
Ciao, Jo
Ti consiglio di andarti a spulciare le faqintosh (http://www.faqintosh.com); è il manuale on-line degli utenti Mac italiani e lì sopra puoi trovare la soluzione al 99% dei tuoi problemi, sicuramente risolverai i tuoi problemi di connessione Mac-PC.
Ciao, Jo
altrimenti c'è una piccola guida nel 3d dediato ai powerbook ibook in rilievo.
Tronfolo
24-02-2005, 09:32
ho scaricato da giorni manuali, dimostrazioni, video, documenti acrobat, schemi, di tutto per sbrandellare il mini e mi sento pronto.
Per quanto riguarda la garanzia mi sembra di aver capito che con la sostituzione della ram e forse anche dell'hard disk non si invalida, anche se sulla recensione di Hard Upgrd dice il contrario.
La mia domada rimane comunque sempre aperta. Esistono ram più convenienti da 1gb di quelle BTO???????
I PC li assemblo, setto, e overclokko per sport, non mi sembra difficile smembrare il mini..... ......è come un portatile tutto sommato.
Aspetto vostre risposte :uh:
il disocrso della garanzia è solo per la difficoltà nell'aprire il mini rischiando di far danni. se ci riesci e non tocchi nulla liberissimo di farlo .
per l'hd non so se invalidi la garanzia per la ram non ci sono problemi.
la ram puoi trovarla su crucial (che è garantita per funzionare) oppure in qualsiasi negozio di computer una qualsiasi marca di ram però non hai la sicurezza che sia testata quindi ti potrebbe andare bene o nel caso peggiore kernel panic
L'unica cosa è che non ancora riesco ad installare Photoshop elements 2.0..... mi fa fare l'installazione ma mi dice che manca un ambiente classic.... bhò??
Credo che Classic sia una installazione opzionale sui nuovi Mac.
"Classic" è un emulatore del sistema 9, quello pre-X. E' completamente un altro sistema operativo. Le applicazioni scritte per il vecchio OS (come sembra essere il tuo Photoshop Elements) girano in ambiente emulato, con la grafica del vecchio sistema, senza protezione della memoria, ecc. Funzionano, come funzionavano nel vecchio MacOS, ma in generale lascia perdere. Cerca di utilizzare solo versioni native per OS-X. Ormai sono state portate praticamente tutte, tranne FrameMaker... :mad:
La cosa complicata da configurare è Windows. Che vuole solo certi IP, ecc. L'ho fatto ma ora non mi ricordo tutti i passaggi in dettaglio.
Forse la soluzione migliore è scaricare Randevouz per Windows, così non dovresti avere la necessità di configurare niente, ma non ho provato.
Ah, bada che se installi l'SP2 di WinXP non funziona più un cavolo (almeno per me è stato così su 2 PC che ho dovuto riformattare per eliminare quel bastardo di SP2).
basta disattivare il firewall
Credo che Classic sia una installazione opzionale sui nuovi Mac.
e cosa ci faccio allora con il photoshop per mac os??? Va bhè mi accontenterò di iPhoto.... ma supporta i raw??
Ah, bada che se installi l'SP2 di WinXP non funziona più un cavolo (almeno per me è stato così su 2 PC che ho dovuto riformattare per eliminare quel bastardo di SP2).
:rolleyes: ecco appunto.... ho sp2 sul pc.... che fregatura..... comunque poi quando torno a casa smanetterò e vi farò spare.....
Mi sapete indicare una guida per installare la ram al mini mac.... ho una 512 mb che non è il massimo di espandibilità ma credo possa migliorare
quel modo rilassato che ha di fare il mio nuovo minimac
:D ciao a tutti
basta disattivare il firewall
Non bastava...
basta disattivare il firewall :D ecco ora si ragiona..... sarà fatto:D
grazie mille
:confused: come non basta disattivare il firewall:confused:
e ora che faccio:mc: :cry:
ricordatevi che sono una ciofeca in informatica:lamer:
Non bastava...
allora c'ernao die problemi su i tuoi computer perhcè per il mio è bastato disattivare quello di xp sp2 e mettere su il sygate:)
e cosa ci faccio allora con il photoshop per mac os??? Va bhè mi accontenterò di iPhoto.... ma supporta i raw??
Photoshop 7 e CS sono nativi OS-X, come Photoshop Elements 3. Il 2 non so, evidentemente no... Ma lo puoi usare lo stesso, comunque. Installa l'ambiente Classic, però.
Photoshop 7 e CS sono nativi OS-X, come Photoshop Elements 3. Il 2 non so, evidentemente no... Ma lo puoi usare lo stesso, comunque. Installa l'ambiente Classic, però.
Come si installa l'ambiente classic???:eek:
allora c'ernao die problemi su i tuoi computer perhcè per il mio è bastato disattivare quello di xp sp2 e mettere su il sygate:)
Mah, sul PC di casa (lo usa soprattutto mia moglie per AutoCad, eh! ;)) dopo che ho installato l'SP2 non mi funzionava più eDonkey su uno dei 2 account, e il pannello Firewall dava errore quando cercavo di aprirlo... Potevo vedere il mac in rete, ma non il PC dal Mac.
Sul PC dell'ufficio sono stato recidivo e visto che con SP2 non funzionava bene la rete (era l'unico PC in una rete di 4 mac), l'ho riformattato, collaudato la rete con SP1, rimesso l'SP2, disabilitando tutti i firewall, ma anche con l'installazione fresca niente rete. Quindi per me XP morirà con l'SP1.
edoardopost
24-02-2005, 10:12
Si beh ma lo sai che invaliderai la garanzia cambiando il modulo di ram ? e che il mini è difficile da aprire quanto un portatile ?
Ancora co' 'sta storia ? :p
Mah, sul PC di casa (lo usa soprattutto mia moglie per AutoCad, eh! ;)) dopo che ho installato l'SP2 non mi funzionava più eDonkey su uno dei 2 account, e il pannello Firewall dava errore quando cercavo di aprirlo... Potevo vedere il mac in rete, ma non il PC dal Mac.
Sul PC dell'ufficio sono stato recidivo e visto che con SP2 non funzionava bene la rete (era l'unico PC in una rete di 4 mac), l'ho riformattato, collaudato la rete con SP1, rimesso l'SP2, disabilitando tutti i firewall, ma anche con l'installazione fresca niente rete. Quindi per me XP morirà con l'SP1.
è strano ,l'unica cosa che ho notato installando il sp2 è il cambio del file ipnat.sys ma è bastato crearliil permesso e riuscivo a vedere gli hd come prima,mentre per la navigazione web mai avuti problemi
ad essere onesti, il problema non e' dei PC, ma dei Mac. ci sono software specifici come APPLETALK per PC per "vedere" i mac sulla rete.
ad essere onesti, il problema non e' dei PC, ma dei Mac. ci sono software specifici come APPLETALK per PC per "vedere" i mac sulla rete.
questo poteva valere una volta con il sistem 9 ora non ci sono + prblemi grazie a samba il disocrso che facevamo prima era l'opposto di quello che dici tu ovvero il pc non vede i dischi del mac.
a parte firewall strani non ci sono problemi perchè una volta spuntata su mac la voce "condivisione windows" su pc basta aprire risorse di rete e digitare "ip del mac/nome_utente"
Tronfolo
24-02-2005, 10:40
per qualcuno che la vuole ho la doc per smontare ogni cosa del mini in pdf.
cosa aspetti posta il link:sbav:
:D grazie
edoardopost
24-02-2005, 10:45
si si si si, grazie grazie... :)
AppleTalk è "roba vecchia" putroppo. "Putroppo" perchè era 1000 volte meglio del TCP come semplicità di configurazione/installazione, ma non era "standard" ed era più lenta.
OS-X utilizza TCP-IP per la rete, Appletalk è opzionale. Prima di OS-X utilizzavo PC-MacLan per mettere il PC nella rete Mac e non ho mai avuto problemi, ma ora è inutile quindi l'ho tolto.
Certo utilizzando PC-MacLan su PC e attivando l'AppleTalk su OS-X è tutto più facile...
questo poteva valere una volta con il sistem 9 ora non ci sono + prblemi grazie a samba il disocrso che facevamo prima era l'opposto di quello che dici tu ovvero il pc non vede i dischi del mac.
No, in quel "verso" mi funzionava anche con SP2, è il contrario che non mi funziona più con SP2 (vedere il PC da Mac).
No, in quel "verso" mi funzionava anche con SP2, è il contrario che non mi funziona più con SP2 (vedere il PC da Mac).
allora ti ho già detto come ho risolto io :)
per Tronfolo
cosa aspetti posta il link
Tronfolo
24-02-2005, 11:08
Raga non ho il link ho il doc sul pc se mi date un'indirizzo e-mail ve lo posto
:D ok la mia e-mail è:
christian.christian@email.it
:D aspetto con ansia ..... :D grazie
Virtuoso
24-02-2005, 11:15
Ciao ragazzi,
il doc era già stato postato... ma come al solito certe cose passano inosservate. ;-)
Qui trovate il Manuale su come smontare il Mac Mini dalla A alla Z.
Tra l'altro dovrebbe essere il pdf che hanno quelli dell'assistenza!! :D
Divertitevi e a presto.
Ale
p.S. Non sembra tanto complesso da smontare... Basta stare un po' attenti. :cool:
http://www.whoopis.com/computer_repair/mac_mini_sm.pdf
:sofico:
Tra l'altro sono 21MB di Manuale quindi... chiedete ad un amico con l'ADSL per i 56K... :eek:
Tronfolo
24-02-2005, 11:17
ebbene si, bisogna leggere tutte le pg. della discussione, io l'ho fatto 2 volte comunque il prezzo più alto nelle modifiche mac si trova nella ram
Tronfolo
24-02-2005, 11:19
virtuoso tu c'è l'hai il mini, o sta in ordine?
se è si con quanta ram lo hai preso?
Virtuoso
24-02-2005, 11:22
ebbene si, bisogna leggere tutte le pg. della discussione, io l'ho fatto 2 volte comunque il prezzo più alto nelle modifiche mac si trova nella ram
Io non so se ordinare 1Gb di Ram dal sito Crucial o Corsair...cmq sicuramente risparmio 100Euro tra il prezzo Apple e la rivendita dei 256Mb inclusi. (che chiaramente se facevi l'upgrade non ti ridavano il banco già pagato...)
Per l'hard disk prendo il Travelstar 60Gb 7200rpm...
L'unico problema resta nell'aprire tutto e sperare che fili tutto liscio.. :D :D
Virtuoso
24-02-2005, 11:26
virtuoso tu c'è l'hai il mini, o sta in ordine?
se è si con quanta ram lo hai preso?
Lascia stare...l'ho già ordinato ... è già stato spedito solo che la TNT lo da fermo in Lussemburgo dal 17/02 e non capisco perchè!!!:mad: :mad:
Cmq l'ho preso modello da 499 + Superdrive + BT + Tastiera. (con sconto Education).
Appena arriva vi faccio sapere... Dalle Poste Italiane potevo aspettarmelo un ritardo di 1 settimana... ma non dalla TNT! ;)
ma alla apple che dicono?
Ciao ragazzi,
il doc era già stato postato... ma come al solito certe cose passano inosservate. ;-)
Qui trovate il Manuale su come smontare il Mac Mini dalla A alla Z.
Tra l'altro dovrebbe essere il pdf che hanno quelli dell'assistenza!! :D
Divertitevi e a presto.
Ale
p.S. Non sembra tanto complesso da smontare... Basta stare un po' attenti. :cool:
http://www.whoopis.com/computer_repair/mac_mini_sm.pdf
Tra l'altro sono 21MB di Manuale quindi... chiedete ad un amico con l'ADSL per i 56K... :eek:
Veramente all apple store del mio paese hanno detto che apple gli ha imposto di non metterci mano al mini.Questo mi è stato detto in seguito alle mie domande circa un eventuale upgrade delle ram.
Certo che apple è propio ostinata a continuare a far viaggiare a 256Mb di ram il 97% dei suoi modelli :muro:
Tronfolo
24-02-2005, 11:59
questo pomeriggio vado ad ordinare il modello da 599 + bluetooth +airport + tastiera e mouse bluetooth + superdrive + 512 mb ram - il contributo statale pc alle famiglie - 200 euri.
E vi dirò tutto appena arriva.
Lo spremo ben bene gli faccio fare anche l'acqua calda.
(ho un sony t610 che aspetta di diventare un telecomando mac)
*sasha ITALIA*
24-02-2005, 12:22
volevo prenderlo anch'io così, ma tutti qui mi han detto che tutti quei soldi per un mini sono buttati...
Tronfolo
24-02-2005, 13:49
il bluetooth serve comunque telefono, tast+mouse, palmare, ecc.
la tastiera e il mouse mi serve wireless perche lo metto in salotto
il superdrive perche lo uso come un vero e proprio mast esterno
la ram perche con 256 non ci fai girare nemmeno la videoscrittura
la vera cosa poco utile è l'airport ora ancora poco diffusa
il vero costo elevato di un mac comunque è quello del monitor
Tronfolo
24-02-2005, 13:51
una domanda:
ma come fate a mettere l'immagine nei post
*sasha ITALIA*
24-02-2005, 15:19
il bluetooth serve comunque telefono, tast+mouse, palmare, ecc.
la tastiera e il mouse mi serve wireless perche lo metto in salotto
il superdrive perche lo uso come un vero e proprio mast esterno
la ram perche con 256 non ci fai girare nemmeno la videoscrittura
la vera cosa poco utile è l'airport ora ancora poco diffusa
il vero costo elevato di un mac comunque è quello del monitor
si, ma viene a costare più di mille euro... per avere una macchina entry level...!!!! Come mi hanno fatto notare in molti qui, con poco più si prende un PowerMac o un iMac e la differenza (a parte le dimensioni) è notevole...!!!!
volevo prenderlo anch'io così, ma tutti qui mi han detto che tutti quei soldi per un mini sono buttati...
confermo. Non ne vale la pena. Con tutti gli accessori con quella spesa é meglio pensare ad un G5, il mini é pur sempre un G4...
poi tra un po' arriva Tiger che sarà pienamente sfruttato solo dai G5.
Originariamente inviato da katena
confermo. Non ne vale la pena. Con tutti gli accessori con quella spesa é meglio pensare ad un G5, il mini é pur sempre un G4...
poi tra un po' arriva Tiger che sarà pienamente sfruttato solo dai G5.
Beh il problema non è certo che è un G4 anche perchè tra la versione a 1,42ghz e un G5 a 1,6 ma forse anche 1,8Ghz non è che ne passi tanto.
Diciamo che per snaturare un mini a questo punto e meglio prendere un power mac g4 usato come ho fatto io e si mantiene la spesa sullo stesso livello avendo disco veloce,ampia possiblità di upgrade ecc.
Ovviamente per un G5 bisogna aggiungere almeno 400€ che pochi non sono ;)
Poi che tiger verrà sfruttato solo dai G5 mi viede troppo da ridere,scusa :D
Poi che tiger verrà sfruttato solo dai G5 mi viede troppo da ridere,scusa :D
non ho detto "solo" dai G5, ma pienamente dai G5 :)
comunque la differenza non sta solo nei ghz
pagina Apple (http://developer.apple.com/technotes/tn/tn2087.html)
riporto:
Ecco comunque alcune delle differenze principali:
Core:
- Il G5 ha un execution engine straordinario, in grado di gestire piè di 200 instruzioni contro le 30 del G4.
- 2 unita' di calcolo in virgola mobile contro una sola del G4
- 2 unità load/store units contro una sola sul G4.
- Supporto 64-bit integer arithmetic contro 32-bit per G4.
- Implements radice quadrata FP come istruzione hardware mentre sul G4 era solo software
- Una pipeline di esecuzione piu' lunga (fino a 23 stadi contro 7 del G4).
-Due unità di interi contro 4 (3 semplici + 1 complesso) per G4.
Le due unità di interi per G5 sono pià performanti delle unità di interi semplici dei G4 (possono gestire entrambe moltiplicazione ed uno puo' dividire) mentre soltanto l'unica unitaà complessa del G4 poteva moltiplicare o dividere.
- Branch mispredicts sono piu' penalizzanti a causa delle pipeline piu' lunghe
Caches:
- Cache di livello 2 piu' grande (512K contro 256K), ma nessuna cache di livello 3.
- Cache Line da 128 Byte contro 32 Byte per il G4.
- L1 data cache è di 32K, write-through, 2-way associative mentre sul G4 e' 32K, write-back, 8-way associative
- Cache di istruzioni L1 è ora 64K direct-mapped contro i 32K 8-way associative per i G4.
Memoria:
- Larghezza di banda per la memoria notevolmente incrementata
- Memoria indirizzabile piu' ampia: fino a 16 GB con il controller U3 contro i 2 GB del controller U2 sui G4
- Latenza della memoria aumentata: 135ns best case contro 95ns best case per il G4.
Originariamente inviato da katena
non ho detto "solo" dai G5, ma pienamente dai G5 :)
comunque la differenza non sta solo nei ghz
pagina Apple (http://developer.apple.com/technotes/tn/tn2087.html)
CUT....
Si ok ma i test dimostrano che a PARITA DI FREQUENZA E SUPERIORE IL G4 ;)
Poi ovviamente il G5 ha bus mostruosi e frequenze elevate e ram veloci ect ect.
Kmq tra un G4e da 1,42Ghz e un G5@1,6 siamo lì sfatiamo questo mito :)
Quindi il procio del mini è valido ovviamente entro certi limiti,primo fa tutti il bus a soli 166mhz mentre nei G4 power il fattore era meno influente per via della L3 assente nel mini.
Finisco con il dire che il G4 è molto performante con le altivec (più del G5) che per il momento sono molto più utili dei 64Bit dei registri.... ;)
Tronfolo
24-02-2005, 17:55
Preso un'ora fà mod. 1.42 Ghz, 512 mb. ram, bluetooth, airport, tastiera e mouse entrambi bluetooth, il tutto a 850,00 euro
Meno 200 euro di contributo statale TOT. 650,00 euri ditemi se non è conveniente!!!!!!1
Preso un'ora fà mod. 1.42 Ghz, 512 mb. ram, bluetooth, airport, tastiera e mouse entrambi bluetooth, il tutto a 850,00 euro
Meno 200 euro di contributo statale TOT. 650,00 euri ditemi se non è conveniente!!!!!!1
OTTIMO AFFARE ! :yeah:
OTTIMO AFFARE ! :yeah:
Io mini mac 1.25 a 299 ;) Affare migliore... EHEHE!!!
Tronfolo
25-02-2005, 09:15
Dipende essenzialmente da cosa ti serve, anche perchè se poi lo vuoi compatto e lo vuoi ampliare dopo non lo puoi fare internamente
edoardopost
25-02-2005, 09:18
Io mini mac 1.25 a 299 ;) Affare migliore... EHEHE!!!
Ma do' l'hai rubato ? :p
mitropank
25-02-2005, 09:58
Originariamente inviato da edoardopost
Ma do' l'hai rubato ? :p
sconto statale di 200€.... ;)
e perchè non ho trovato un negozio che mi facesse anche lo sconto edu atrimenti lo pagavo ancora meno... un mac a 299, buono. Il mio imac a lampada l' avevo pagato 1300 ;)
edoardopost
25-02-2005, 10:05
Lo sconto educational, ok, l'ho visto... ma certo che con 200 euro di contributo statale le cose cambiano di PARECCHIO ! :D quali devono essere i requisiti per prenderlo con il contributo ?
Tronfolo
25-02-2005, 10:34
reddito annuo per nucleo famigliare inferiore a 15.000 eurus:mc:
Virtuoso
25-02-2005, 11:06
ma alla apple che dicono?
Ora mi hanno detto che hanno inoltrato una ricerca presso il loro corriere!
Boh... :mad: La mia solita sfiga!!! Ultimamente però sta esagerando... :muro:
Ora mi hanno detto che hanno inoltrato una ricerca presso il loro corriere!
Boh... :mad: La mia solita sfiga!!! Ultimamente però sta esagerando... :muro:
Beh, dai...
non sono queste le sfighe vere... prendila con filosofia...
;)
scusate ragà.. ma voi l'apple col contributo statale dove lo avete preso?
Io ho provato da essedi (napoli) e mi hanno detto 1) che ci vuole + di un mese perché la apple non lo sta consegnando. 2) hanno cercato di di dirmi che il contributo vleva solo per i PC e io gli ho spiegato che valeva anche x l'apple.
Mi sapreste indirizzare a qualche negozio che lo ha già disponibile e da cui posso usufruire dello sconto x le famiglie?
*sasha ITALIA*
27-02-2005, 11:25
se porto mia nonna riesco ad avere lo sconto!?!? :D
ma sul sito apple si può far valere lo sconto famiglie? parlando con l'operatore telefonico magari.
ragazzi se volessi collegare il mac mini ad una tv compatibile svideo che però ha solo una presa scart potrei farlo? se si come? so che la apple produce un adattatore che converte il segnale della dvi in composito o s video ma poi se aggiungo l'adattatore per la scart il segnale video che fine fa???:(
Originariamente inviato da psyko77
scusate ragà.. ma voi l'apple col contributo statale dove lo avete preso?
Io ho provato da essedi (napoli) e mi hanno detto 1) che ci vuole + di un mese perché la apple non lo sta consegnando. 2) hanno cercato di di dirmi che il contributo vleva solo per i PC e io gli ho spiegato che valeva anche x l'apple.
Mi sapreste indirizzare a qualche negozio che lo ha già disponibile e da cui posso usufruire dello sconto x le famiglie?
Il mondo è bello perchè è variegato... sd milano. Sconto ok! ;)
Paparone
27-02-2005, 15:20
Chiedo conferma a chi il mini lo ha gia...
Il mio non lo ho aperto ma dal profiler risulta che il disco da 40 GB e' un 5.400rpm e che il banco DDR 256MB e' PC3200
Meglio di quanto ci si aspettasse...
Chiedo conferma a chi il mini lo ha gia...
Il mio non lo ho aperto ma dal profiler risulta che il disco da 40 GB e' un 5.400rpm e che il banco DDR 256MB e' PC3200
Meglio di quanto ci si aspettasse...
l'80Gb è da 4200 il 40 è da 5400. Le ram anche se sono pc3200 sempre pc 2700 vengono usate
*sasha ITALIA*
27-02-2005, 16:04
Non sto scherzando! Vorrei intestare il mac alla nonna!! :D Prendendola base lo pagherei 299.... :eek:
avete idea se si può fare?
se porto mia nonna riesco ad avere lo sconto!?!? :D
*
Paparone
27-02-2005, 18:26
Non sto scherzando! Vorrei intestare il mac alla nonna!! :D Prendendola base lo pagherei 299.... :eek:
avete idea se si può fare?
Si, si puo' fare.
*sasha ITALIA*
27-02-2005, 18:30
guardate che lo faccio! Domattina passo da essedi e chiedo delucidazioni in merito...
*Sassha ITALIA*
27-02-2005, 19:45
guardate che lo faccio! Domattina passo da essedi e chiedo delucidazioni in merito...
scusatemi ma dico tante di quelle stronzate che neanke le conto più...
*sasha ITALIA*
27-02-2005, 20:00
bastardone di un M :D
Si, si puo' fare.
Si si può fare. Al limite il tuo senso civico dovrebbe farti capire se è giusto o no farti pagare il mini mac dai lavoratori del forum (visto che te lo puoi permettere) e di prendere la tua fetta di torta ai poveretti che non sanno manco che sapore abbia (il contributo non è infinito).
Daltronde siamo italiani anche per questo
:rolleyes:
*sasha ITALIA*
27-02-2005, 20:43
e per questo sarò fiero di essere italiano e me ne frego! :D
Paparone
27-02-2005, 21:28
Si si può fare. Al limite il tuo senso civico dovrebbe farti capire se è giusto o no farti pagare il mini mac dai lavoratori del forum (visto che te lo puoi permettere) e di prendere la tua fetta di torta ai poveretti che non sanno manco che sapore abbia (il contributo non è infinito).
Daltronde siamo italiani anche per questo
:rolleyes:
Visto che quoti me, ti rispondo.
Ti dico subito che io me lo sono pagato per intero.
Comunque la domanda non verteva sull'etica o meno dell'operazione ma sulla sua fattibilità.
L'operazione e' fattibile, se la nonna rientra nei parameri..
Se la nonna ha diritto all'incentivo ne ha diritto e basta. Il fondo con cui viene erogato l'incentivo e' stato costituito pure con i soldini trattenuti dalla sua pensione e se decide di usufruirne io non ci vedo nulla di male. Che poi utilizzi il mac o lo regali ai nipoti... sono affari suoi e dei nipoti.
Paparone
27-02-2005, 21:30
Le ram anche se sono pc3200 sempre pc 2700 vengono usate
Certo, ma in vista di una futura espansione prevedo meno problemi sapendo che si possono usare anche le 3200: piu' e' ampia la scelta piu' e' facile trovare DDR che vengano ben digerite dal Mini :)
Visto che quoti me, ti rispondo.
Ti dico subito che io me lo sono pagato per intero.
Comunque la domanda non verteva sull'etica o meno dell'operazione ma sulla sua fattibilità.
L'operazione e' fattibile, se la nonna rientra nei parameri..
Se la nonna ha diritto all'incentivo ne ha diritto e basta. Il fondo con cui viene erogato l'incentivo e' stato costituito pure con i soldini trattenuti dalla sua pensione e se decide di usufruirne io non ci vedo nulla di male. Che poi utilizzi il mac o lo regali ai nipoti... sono affari suoi e dei nipoti. ù
Quoto te per uno su tutti niente di personale.
Ovvio non è un modo di ragionare che condivido e spero ci sia qualcuno d accordo con me.
P.s solo io mi sentirei un pò sporco a portare mia nonna per comprare un dual G5 2,5 con lcd 30" ???
Certo, ma in vista di una futura espansione prevedo meno problemi sapendo che si possono usare anche le 3200: piu' e' ampia la scelta piu' e' facile trovare DDR che vengano ben digerite dal Mini :)
Beh è ovvio che ram di classe superiori funzionino a frequenze inferiori ;)
Perchè mai una ddr200 non dovrebbe andare a 166 ??? :)
Il problema del mini (disco a parte) e l'infimo bus a 166mhz assolutamente ridicolo.Per il resto è un bel mac (divx aparte)
Paparone
27-02-2005, 21:43
Perchè mai una ddr200 non dovrebbe andare a 166 ??? :)
Di norma non e' la RAM ad essere schizzinosa ma la piattaforma su cui la devi montare.
Mi e' capitato spesso di tentare upgrade di vecchie macchine (mai Mac, lo ammetto... questo e' il mio primo :D ) con memorie recenti e dover desistere... a meno di ordinare RAM dichiaratamente compatibili... e pagandole a caro prezzo.
Se in questo caso la logica (e quindi quello che dici) e' rispettata... tanto meglio! :)
Di norma non e' la RAM ad essere schizzinosa ma la piattaforma su cui la devi montare.
Mi e' capitato spesso di tentare upgrade di vecchie macchine (mai Mac, lo ammetto... questo e' il mio primo :D ) con memorie recenti e dover desistere... a meno di ordinare RAM dichiaratamente compatibili... e pagandole a caro prezzo.
Se in questo caso la logica (e quindi quello che dici) e' rispettata... tanto meglio! :)
No bè abbiamo invertito le parti. Se le macchine che hai upgradato erano pc sei stato sfortunato perchè solitamente funzionano o il chip è difettoso.Il mac al contrario,è difficile che digerisca un modulo se non di buona qualità ;)
Kmq mi sa che hanno messo le 3200 perchè le 2700 sono difficili da trovare
neuromate
28-02-2005, 08:46
Ciao ragazzi, parlando di essedi, che voi sappiate è possibile acquistare i mini mac da essedi solo nelle due versioni base oppure è possibile averli con gli upgrade (tipo wireless, memoria ecc)?
A proposito di memoria, scusate se è già stato scritto, ma l'upgrade se non effettuato da un centro apple ivalida la garanzia?
Grazie,
Fulvio
Originariamente inviato da neuromate
Ciao ragazzi, parlando di essedi, che voi sappiate è possibile acquistare i mini mac da essedi solo nelle due versioni base oppure è possibile averli con gli upgrade (tipo wireless, memoria ecc)?
Sì, è possibile, e mi risulta che siano gli unici che facciano la promozione "vola con internet" quella dei 15.000 euro nel 2002.
Il problema semmai è che sono lentissimi.
Con un amico ho ordinato il mini 3 settimane fa qui a Roma (lui un 1,25 base e io un 1.25+BT+Wi-Fi) e non si sa quando arrivano... :(
Cioè di certo Apple non li privilegia.
A proposito di memoria, scusate se è già stato scritto, ma l'upgrade se non effettuato da un centro apple ivalida la garanzia?
No, non la invalida se non rompi nulla.
Ciao, Jo
atarum0r0
28-02-2005, 10:59
ma lo switch keyspan x collegare contemporaneamente mouse tastiera e monitor sia al pc che al mini mac esce in dotazione o si compra a parte?
sapete il link x come ordinarlo?
vi ringrazio!
*sasha ITALIA*
01-03-2005, 18:23
comunque stamattina ho provato il mini...
silenziosissimo e velocissimo! Tant'è che forse domani lo ordino, era un 1,42 con 512 di ram, l'ho visto accendersi e un attimo al lavoro, vi assicuro che era più veloce del mio 2400 con 1 GB ram!!!
Ed incredibilmente era il pc più silenzioso che abbia mai sentito...sembra spento!!!!!!!!
atarum0r0
01-03-2005, 20:25
comunque stamattina ho provato il mini...
silenziosissimo e velocissimo! Tant'è che forse domani lo ordino, era un 1,42 con 512 di ram, l'ho visto accendersi e un attimo al lavoro, vi assicuro che era più veloce del mio 2400 con 1 GB ram!!!
Ed incredibilmente era il pc più silenzioso che abbia mai sentito...sembra spento!!!!!!!!
anche io vorrei prenderlo ma non mi convince il fatto che monta un hd da 4200epm...:rolleyes:
volendo collegare un altro hd esterni(firewire o usb2)è possibile istallarci il sistema operativo e usare quello interno x buckuppare i dati?
*sasha ITALIA*
01-03-2005, 20:56
guarda, ripeto che provengo da un XP2400 con ben 1GB di ram DDR400 e un HD da 7200, ma l'ho visto in funzione ed è molto più reattivo del mio! :eek: poi, ovviamente penso che in utilizzi pesanti come Photoshop e copiatura file sarà più lento...ma l'ottimizzazione presente su questa macchina non è neanche lontanamente paragonabile al mio PC!
atarum0r0
01-03-2005, 23:21
guarda, ripeto che provengo da un XP2400 con ben 1GB di ram DDR400 e un HD da 7200, ma l'ho visto in funzione ed è molto più reattivo del mio! :eek: poi, ovviamente penso che in utilizzi pesanti come Photoshop e copiatura file sarà più lento...ma l'ottimizzazione presente su questa macchina non è neanche lontanamente paragonabile al mio PC!
ok ti credo!:D
ma è possibile istallare un hd esterno e istallarci il sistema operativo?
"Collocate un minuscolo Mac mini in cima al vostro PC e aggiungete uno switch KVM per condividere tastiera, monitor e mouse."questo cavo quanto costa e dove si compra?(mi date il link che non lo trovo:rolleyes: )
cmq 512di ram ce li metto sicuro!!:D
puoi installare l'SO anche su hd firewire esterno
:D Aperto il mini Mac ieri sera e sostituita la ram di base con un banco da 512 amputato al mio pc..... acceso il mini nessun problema vede correttamente il banco da 512Mb pc3200 (anche se penso che lo adoperi a 333Mhz), ma poco importa.... il salto di velocità si nota....
Ho già ordinato un banco da 1 Gb.... sempre pc3200....
Cmq ora è fantastico... non oso immaginare con 1 Gb di ram....
PS aprirlo non è complicato ma sembra di profanare un opera d'arte.... cmq con calma e pazienza e con spatole ridotte ad uno spessore di 3/10 di mm.... ci si riesce agevolmente!!;)
Ciao a tutti
edoardopost
02-03-2005, 09:43
:D Aperto il mini Mac ieri sera e sostituita la ram di base con un banco da 512 amputato al mio pc..... acceso il mini nessun problema vede correttamente il banco da 512Mb pc3200 (anche se penso che lo adoperi a 333Mhz), ma poco importa.... il salto di velocità si nota....
Ho già ordinato un banco da 1 Gb.... sempre pc3200....
Cmq ora è fantastico... non oso immaginare con 1 Gb di ram....
PS aprirlo non è complicato ma sembra di profanare un opera d'arte.... cmq con calma e pazienza e con spatole ridotte ad uno spessore di 3/10 di mm.... ci si riesce agevolmente!!;)
Ciao a tutti
Oh...! Finalmente, bravo... :)
per favore, i bacini e gli abbracci non sono necessari.
eccovi una comparativa prestazionale di tutti i mac, incluso il mini con l'hitachi da 7200.
http://www.macintouch.com/perfpack/comparison.html
edoardopost
02-03-2005, 11:24
per favore, i bacini e gli abbracci non sono necessari.
Cuore di pietra ! :(
:kiss: :vicini: :friend: :flower: :kiss:
:p
Cuore di pietra ! :(
:kiss: :vicini: :friend: :flower: :kiss:
:p
la prova e' fantastica. la migliore mai letta. lo stesso sito evidenzia il fatto che le versioni attuali del mini sono molto limitate nella performance dei dischi per il fatto che non hanno il firewire 800.
se la apple fa lo stesso che ha fatto per i PB e la usb2, con la prossima revision tutto sara' sistemato.
edoardopost
02-03-2005, 11:30
Piu' che altro si vede come le prestazioni del mini siano quasi equivalenti a quelle del G5 settato in auto... e non è male... :eek:
vero. si puo' concludere che un MINI 1.42 con Hitachi 7k60 (nella prova testano il 1.25 con l'hitachi) gira grossomodo come un G5 in ambiti normali.
e' pur vero che come dicono loro, con tiger (ottimizzato per i 64bit) lo scenario potrebbe cambiare.
un po' come nel caso Athlon64 e longhorn....
Tronfolo
02-03-2005, 11:47
Da dove lo stai aquistando e quanto lo paghi un banco di RAM?
Ragazzi l'ho ordinato...:cool: ho preso il modello base ma col proc da 1.42.....ci monto un modulo da 512 400mhz(sperando che non faccia i capricci) e l'hitachi a 7200 ....... non vedo l'ora....Poi in un futuro potri metterci il dvd dual layer panasonic, ho visto che con 150 € lo trovi....
:D Grazie per il bravo Edoardopost!!!:cincin:
Sono contento perchè da inesperto mac, ogni istante che passa sembra che io abbia scelto la giusta via per avvicinarmi al mondo mac....
Credo che siano sensazioni di tutti quelli che switchano a Mac:)
Per il banco ram da 1 Gb, lo tolgo per il momento al mio pc.... poi credo che lo vado a prendere intorno ai 158 euro da un negozio vicino la mia zona (è la stessa marca di ram, di quella da 512 con cui ho già upgradato.... quindi dovrebbe essere idonea;) )
Ciao a tutti ed è inutile dire che il mini mac lo consiglio proprio a tutti!!!!
Originariamente inviato da drbee
Ragazzi l'ho ordinato...:cool: ho preso il modello base ma col proc da 1.42.....ci monto un modulo da 512 400mhz(sperando che non faccia i capricci) e l'hitachi a 7200 ....... non vedo l'ora....Poi in un futuro potri metterci il dvd dual layer panasonic, ho visto che con 150 € lo trovi....
IL DVD DL SAREBBE ESTERNO?
no interno.....:D ti dò il link: http://www.span.com/catalog/product_info.php?cPath=22_305_382&products_id=4800
ho letto su un sito che ora non ricordo che questo modello va perfetto per il mini...
*sasha ITALIA*
02-03-2005, 18:58
PRESO!!! :D domattina vado a ritirarlo
PRESO!!! :D domattina vado a ritirarlo
se puoi(devi :p) postare foto ed impressioni approfondite,insomma una specie di recensione:D
*sasha ITALIA*
02-03-2005, 19:30
renditi conto che lo pago solo 375 euro la versione 1,42 Ghz :p
renditi conto che lo pago solo 375 euro la versione 1,42 Ghz :p
:eek: :eek: :eek: :eek: te possino ammazzarellatte:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
*sasha ITALIA*
02-03-2005, 21:10
:eek: :eek: :eek: :eek: te possino ammazzarellatte:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
:D complimenti sasha.... così ora anche tu con il mini 1,42...
Evviva il mini Mac.... alla faccia a chi vedeva nel mini un errore commerciale:eek:
bye:D
cdimauro
03-03-2005, 08:50
e' pur vero che come dicono loro, con tiger (ottimizzato per i 64bit) lo scenario potrebbe cambiare.
un po' come nel caso Athlon64 e longhorn....
Non è così: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=887783&pagenumber=2 e le pagine seguenti.
E il monitor?
Domanda banale:
Il Mac mini andrà bene con il mio monitor LCD Samsung 172V?
A quale risoluzione lavora il Mac in questione?
Grazie.
Gio&Gio
Originariamente inviato da cdimauro
Non è così: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=887783&pagenumber=2 e le pagine seguenti.
ah...bene.
Tronfolo
03-03-2005, 18:07
mi hanno dato aspettativa sino al 21 marzo (un mese), in questo mese cerco di capire che monitor prendere, avendo l'uscita DVI secondo voi è meglio comprare un lcd con uscita DVI-D o mi accontento di un DVI-I/VGA. La differenza si vede?
Siamo lieti di inviarLe questa notifica di spedizione in relazione al Suo acquisto su Apple Store :D :D :D
l'ho ordinato il primo marzo :D :D
Originariamente inviato da Gio&GIO
E il monitor?
Domanda banale:
Il Mac mini andrà bene con il mio monitor LCD Samsung 172V?
A quale risoluzione lavora il Mac in questione?
Grazie.
Gio&Gio
Io ho un mac mini con samsung 172v ;) Tutto occhei. Lavora ovviamente a 1280x760 a 75 hz. A 60 si vede peggio, l' ho impostato a 75.
:D Grazie per il bravo Edoardopost!!!:cincin:
Sono contento perchè da inesperto mac, ogni istante che passa sembra che io abbia scelto la giusta via per avvicinarmi al mondo mac....
Credo che siano sensazioni di tutti quelli che switchano a Mac:)
Per il banco ram da 1 Gb, lo tolgo per il momento al mio pc.... poi credo che lo vado a prendere intorno ai 158 euro da un negozio vicino la mia zona (è la stessa marca di ram, di quella da 512 con cui ho già upgradato.... quindi dovrebbe essere idonea;) )
Ciao a tutti ed è inutile dire che il mini mac lo consiglio proprio a tutti!!!!
Ovvero vdata? In un negozio di monza?? ;)
mi hanno dato aspettativa sino al 21 marzo (un mese), in questo mese cerco di capire che monitor prendere, avendo l'uscita DVI secondo voi è meglio comprare un lcd con uscita DVI-D o mi accontento di un DVI-I/VGA. La differenza si vede?
Ti consiglio il formac 19" se non ce l' hai. Va sui 470 se non erro il modello bianco.
Tronfolo
04-03-2005, 16:10
ma tra DVI-D e DVI-I/VGA che differenza c'è??
Sasha racconta un po la faccenda del mac mini e della nonna ? ti fanno lo sconto direttamente se lo prendi da essedi ?
Tronfolo
05-03-2005, 09:15
vedo che c'è molta gente che partecipa alle discussioni su questo canale
Tronfolo
05-03-2005, 09:16
forse per le mie domande è meglio andare su google e cercare.
Virtuoso
05-03-2005, 10:59
Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato il Mini Mac...FANTASTICO!! :)
è davvero piccolo. Ora appena mi arriva la tastiera, che il corriere ha smarrito, vi farò sapere!
Per luca976...visto che lo devo aprire anch'io sia per la Ram che per l'Hard Disk... qualche consiglio? Come hai detto tu sembra davvero di violare un' opera d'arte. ;)
A presto Ale
p.S. Avete qualche sito in cui il Travelstar 7k60 costa meno di 168Euro Iva Inclusa?
edoardopost
05-03-2005, 11:07
vedo che c'è molta gente che partecipa alle discussioni su questo canale
Non è una chat, abbi un po' di pazienza... e nel frattempo fai come hai giustamente intuito... google ! :p
ma tra DVI-D e DVI-I/VGA che differenza c'è??
La differenza è che nel DVI il segnale viene fornito direttamente dalla vga al monitor in digitale senza nessun passaggio intermedio di conversione-riconversione,inoltre il segnale è schermato e non subisce interferenze di alcun tipo...
Nel caso del collegamento VGA è il monitor che invece ha il compito di convertire il segnale da analogico in digitale e quindi teoricamente si ha un passaggio in più che può andare a discapito della qualità...
Dico teoricamente perchè in realtà attualmente i monitor con ingresso vga non presentano alcun problema,tant'è vero che io stesso ne ho acquistato uno così...
Sia chiaro che è una spiegazione molto approssimativa:ti invito a visitare la sezione monitor di hwupgrade e li troverai spiegazione ben più precise e dettagliate!
Originariamente inviato da darpalu
La differenza è che nel DVI il segnale viene fornito direttamente dalla vga al monitor in digitale senza nessun passaggio intermedio di conversione-riconversione,inoltre il segnale è schermato e non subisce interferenze di alcun tipo...
Nel caso del collegamento VGA è il monitor che invece ha il compito di convertire il segnale da analogico in digitale e quindi teoricamente si ha un passaggio in più che può andare a discapito della qualità...
Dico teoricamente perchè in realtà attualmente i monitor con ingresso vga non presentano alcun problema,tant'è vero che io stesso ne ho acquistato uno così...
Sia chiaro che è una spiegazione molto approssimativa:ti invito a visitare la sezione monitor di hwupgrade e li troverai spiegazione ben più precise e dettagliate!
io ho un LG1710b. un paio di anni fa era il massimo che si potesse comprare in termini di qualità e già allora aveva un response rate di .16ms.
avendo 2 ingressi (digitale e analogico) ho fatto delle prove. ebbene la differenza è come la notte e il giorno. il segnale digitale da un'immagine molto più pulita e precisa. i caratteri si leggono meglio.
tuttavia al lavoro abbiamo appena preso un PC DELL economico con un TFT analogico. nel caso di DELL, il segnale analogico è decente e lo schermo costa veramente poco.
morale della favola...dipende dai casi. in linea di massima il digitale è migliore, ma esistono analogici decenti...
io ho un LG1710b. un paio di anni fa era il massimo che si potesse comprare in termini di qualità e già allora aveva un response rate di .16ms.
avendo 2 ingressi (digitale e analogico) ho fatto delle prove. ebbene la differenza è come la notte e il giorno. il segnale digitale da un'immagine molto più pulita e precisa. i caratteri si leggono meglio.
tuttavia al lavoro abbiamo appena preso un PC DELL economico con un TFT analogico. nel caso di DELL, il segnale analogico è decente e lo schermo costa veramente poco.
morale della favola...dipende dai casi. in linea di massima il digitale è migliore, ma esistono analogici decenti...
Infatti è proprio così!
Infatti il mio lg 1730s si comporta egregiamente da questo punto di vista ;)
Virtuoso
05-03-2005, 12:43
Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato il Mini Mac...FANTASTICO!! :)
è davvero piccolo. Ora appena mi arriva la tastiera, che il corriere ha smarrito, vi farò sapere!
Per luca976...visto che lo devo aprire anch'io sia per la Ram che per l'Hard Disk... qualche consiglio? Come hai detto tu sembra davvero di violare un' opera d'arte. ;)
A presto Ale
p.S. Avete qualche sito in cui il Travelstar 7k60 costa meno di 168Euro Iva Inclusa?
Mi riquoto così magari qualcuno mi risp. al pS... e poi vi mando questi due links:
http://www.macitynet.it/macity/aA20776/index.shtml
[come smontare Mini Mac...nuovo filmato tutto Made in Italy
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050216
[una bella recensione del gioiellino by Tom's Hardware]
Ciauz
edoardopost
05-03-2005, 13:27
Cambiare la ram... che operazione difficile... :p
Tronfolo
05-03-2005, 15:17
Grazie per le delucidazione darpalu, e scusate la mia insistenza, ma tra poco mi arriva il mini e non ho ancora deciso che lcd prendere.
Comunque è meglio che vadi in qualche store e che veda di persona le varie differenze.
Che ne dite del philips 190S5FG 19" ?
*sasha ITALIA*
06-03-2005, 11:22
Originariamente inviato da ryan78
Sasha racconta un po la faccenda del mac mini e della nonna ? ti fanno lo sconto direttamente se lo prendi da essedi ?
è un contributo statle per reddito familiare annuale inferiore ai 15.000 euro ed è di 200 euro, è prorogata fino a maggio (però non è illimitata, i permessi potrebbero essere esauriti prima) ... per la storia della nonna, la mia ad esempio vive da sola perchè vedova, il reddito è molto basso per via della pensione tu semplicemente vai lì, porti carta di identità e codice fiscale della nonnina e ti fanno lo sconto, ti dtrappano uno scontrino con l'importo totale, ma in realtà paghi solo la differenza
Powerhouse
06-03-2005, 14:28
Comunque è meglio che vadi in qualche store e che veda di persona le varie differenze.
E' meglio che vadi a ripassarsi i congiuntivi, mi dii retta:p.
edoardopost
06-03-2005, 14:57
Originariamente inviato da Powerhouse
E' meglio che vadi a ripassarsi i congiuntivi, mi dii retta:p.
Io non lo volevo di', pero' in effetti è meglio che vadi a ripassarli va...
è un contributo statle per reddito familiare annuale inferiore ai 15.000 euro ed è di 200 euro, è prorogata fino a maggio (però non è illimitata, i permessi potrebbero essere esauriti prima) ... per la storia della nonna, la mia ad esempio vive da sola perchè vedova, il reddito è molto basso per via della pensione tu semplicemente vai lì, porti carta di identità e codice fiscale della nonnina e ti fanno lo sconto, ti dtrappano uno scontrino con l'importo totale, ma in realtà paghi solo la differenza
ma scusa ma c'è qualche fascia d' età particolare per avere lo sconto tipo anziani o ragazzini? perchè altrimenti lo chiedo personalmente lo sconto. Tu dove sei andato a prenderlo il mac? Vale su tutti i modelli ?
monkey island
07-03-2005, 00:57
Ciao a tutti! è la prima volta che posto in questa sez.:) e mi sento un pò come "in casa altrui"(per il momento).
Mi piace molto il mini Mac vuoi per il prezzo alettante,vuoi per la sua estetica sopraffina e MacOSx(che sono curioso di provare e smanettare)..premetto che non ho letto tutte le pag della discussione..quindi in breve:E' da prendere questo Mini Mac?pregi?difetti?vorrei anchre installarci Linux ed emulare Windows..che conf. mi consigliate?(512 mb e 1.4 Ghz mi sembrano sufficienti.. o sbaglio?):) grazie
monkey island
07-03-2005, 01:01
Poi perchè non hanno abbassato il prezzo?499$ non sono 499€ ma vaglielo a spiegare a certi furboni..tutte le petizioni fatte non sono servite a nulla?:rolleyes:
Per Virtuoso....
Io l'ho aperto secondo delle spiegazioni su macity mi pare... (non ricordo il link...) cmq. bisogna procurarsi due spatole d'acciaio con il manico non più larghe di 8-10 cm.
Io personalmente, le spatole, le ho limate e assottigliate ulteriormente fino ad ottenere delle lamine da circa 3/10 di mm.... così l'operazione è più semplice.... e poi una volta aperto ho sostituito la ram...
Originariamente inviato da monkey island
Poi perchè non hanno abbassato il prezzo?499$ non sono 499€ ma vaglielo a spiegare a certi furboni..tutte le petizioni fatte non sono servite a nulla?:rolleyes:
E ridaglie... sempre stà storia.....
I prezzi US sono senza iva e tasse varie, che paghi in base allo stato in cui risiedi.
Quindi nessun americano lo ha pagato 499$ ;)
Cmq, se ci installi Linux, scordati di usare Wine, il Mac non ha un processore x86, quindi traduttori di API e vrtualizzatori vari sono inusabili.
Dovresti ricorrere all'emulazione totalmente software, che puoi farla sotto qualunque OS ottenendo sempre lo stesso risultato (:asd: mai provato XP su un 386 ? :asd: )
LordArthas
07-03-2005, 12:49
Ragazzi leggete un attimo QUA' (http://www.italiamac.com/forum/viewtopic.php?t=44546) per un diffuso(?) problema che riguarda l'uscita video del mini mac :rolleyes:
x LordArthas
:rolleyes: non mi ritrovo con le affermazioni riguardanti i problemi con monitor dei mini mac.... ne posseggo 1 da circa 2-3 settimane e non ho mai avuto di questi problemi. Il mio monitor, che uso anche con il pc è un Samsung tft 173v da 17 pollici e il mini l'ho settato a 1280x1024 e si vede molto molto bene....
forse sono fortunato;)
Bye
LordArthas
07-03-2005, 13:27
Stavo anchio pensando di comprare uno, ma visto quella discussione :confused:
edoardopost
07-03-2005, 13:39
A me... me sembra una cazzata... :O Mah, approfondiamo...
edoardopost
07-03-2005, 13:58
Hmmm, sembrerebbe che dei problemi ci siano...
So what's up with this? Well, according to MacInTouch, the German magazine C't noticed during its testing of the Mac mini's VGA output that "the peak voltage measurements stayed below 530 mV and therefore outside of the VESA norm." Basically, the mini just isn't pumping out enough ooomph to generate a decent picture (especially at higher resolutions) on a lot of cheaper analog monitors-- which are exactly the sort of monitors that lots of the mini's target market plan to use with them.
Insomma, sembrerebbe che qualche problema ci sia... sembra che ad alte risoluzioni e soprattutto con monitor economici, il MacMini non sia in grado di emettere abbastanza "ooomph" ( :p ) per generare una buona immagine... qualcuno ha problemi di luminosità...
Qualcun altro parla di un problema nei driver della scheda video del mini...
Voi che avete comprato il Mac Mini, cosa dicono le vostre esperienze ?
edoardopost
07-03-2005, 14:06
Hmmm, con alcuni monitor ci sono dei problemi... se ne parla anche nel forum del sito della Apple... mah, vediamo che succedera'... :muro:
vorrei anchre installarci Linux ed emulare Windows..che conf. mi consigliate?(512 mb e 1.4 Ghz mi sembrano sufficienti.. o sbaglio?):) grazie
io eviterei questi giochi di prestigio con i SO per non avere prestazioni pari a quelle di un cellulare;)
io eviterei questi giochi di prestigio con i SO per non avere prestazioni pari a quelle di un cellulare;)
GIACCHE' CI SEI, a me non piace l'interfaccia grafica di osx e preferirei usarlo in DOS. come si fa? :sofico:
Virtuoso
07-03-2005, 14:32
Io ho notato che sul mio Samsung SyncMaster 913N devo alzare un pelo la luminosità ma nulla di così grave. Cmq spero che si possa risolvere in futuro con un aggiornamento driver o firmware... ;)
In ogni caso è fighissimo. è sicuramente (almeno nel mio caso) un difetto invisibile e del tutto trascurabile.
Ciao Ale
p.S. il mio LCD è VGA...
monkey island
07-03-2005, 14:54
Cmq nessuno mi ha detto pregi e difetti di questo Mini Mac....
LordArthas
07-03-2005, 15:14
Io ho notato che sul mio Samsung SyncMaster 913N devo alzare un pelo la luminosità ma nulla di così grave. Cmq spero che si possa risolvere in futuro con un aggiornamento driver o firmware... ;)
In ogni caso è fighissimo. è sicuramente (almeno nel mio caso) un difetto invisibile e del tutto trascurabile.
Ciao Ale
p.S. il mio LCD è VGA...
Questo e' normale se il tuo monitor e' VGA.
ci saranno 40/50 mila prove in giro per internet...
Virtuoso
07-03-2005, 15:54
Il prezzo della Ram Crucial...per chi volesse, è sceso di brutto. Ora 1Gb DDR 400 PC3200 costa 185Euro!
Scusate se non ho ancora postato info personali sul Mini ma mi chiede di collegare la tastiera che non ho ancora ricevuto...quindi sono fermo! :cry:
Però è davvero silenzioso!!! Davvero tanto.
Per una buona recensione andate su Tom's Hw...hanno fatto un'ottima recensione... :)
Allora è arrivato il momento che ti leggi tutti i messaggi del thread.
Qualcosa trovi.
Oggi dopo un mese di prenotazione ho chiamato essedi e mi hanno detto che non hanno la minima idea di quando arriverà il mini!!!!!! :ncomment: :nera: :incazzed: :huh:
Che devo fare?
Avevo diritto ai 200 euro... :( :( :(
Ciao, Jo
Originariamente inviato da Jo
Qualcosa trovi.
Oggi dopo un mese di prenotazione ho chiamato essedi e mi hanno detto che non hanno la minima idea di quando arriverà il mini!!!!!! :ncomment: :nera: :incazzed: :huh:
Che devo fare?
Ciao, Jo
aspetti.
*sasha ITALIA*
07-03-2005, 17:00
il mio ha sostituito alla grande il PC :D
LordArthas
07-03-2005, 17:25
il mio ha sostituito alla grande il PC :D
Cosi presto??? Cavolo, non so cosa fare... Sono indeciso tra un ibook 1GHz e il mini mac 1,42GHz (tutti e due allo stesso prezzo piu' o meno). Mi piace l'idea che l'ibook e' un computer "completo" e portatile (non mi e' indispensabile la portabilita') ma il mini e' piu' potente :confused: Che ne dite?
sasha, si sente la lentezza del disco (4200rpm)?
*sasha ITALIA*
07-03-2005, 18:24
e lo ha sostituito alla grande! L'unica cosa che mi manca è il master DVD che acquisterò a breve (spero).
Fai conto che provengo da un XP2400+ con 1 GB RAM...
disco lento? Un pò lo senti purtroppo, ma sui file di grandi dimensioni, ad esempio quando lavori con iMovie HD ... anche se trasferendo ad esempio un file di 700-800 mb sull'iPod ci impiega meno che sul mio vecchio 7200 rpm!! E francamente non capisco perchè... se no è velocissimo anche ad avviarsi, mi chiedo che potenza che può sprigionare un 2x2,5 Ghz G5!!!
Comunque bisogna approfondire questa storia del disco 2.5" da 7200.... secondo voi il rumore aumenterà di molto? Attualmente è praticamente SPENTO e non sto scherzando, rumore prossimo allo zero mai sentito una cosa simile... ho notato però che se lavoro tanto con Garageband, la ventola velocizza un pò per tornare subito a bassi giri in caso di inutilizzo del procio al 100%
LordArthas
07-03-2005, 19:09
Anchio ho un 2400+ con 1GB di ram. Penso di utilizzare il mini per il net, office, insomma per cose semplici. Ma in queste cose, si vede la lentezza del disco? Penso di utilizzare tramite VNC (o come si chiama) il pc e di conseguenza anche il DVD-R.
Il lavoro sporco, lo lascio fare al pc e ci pensa il Raptor ;)
Qualcosa trovi.
Che devo fare?
Ciao, Jo
Beh, sapete che ho fatto?
Sono passato da Futura Grafica, avevano un mini 1,25+BT (quindi senza la scheda WiFi a cui ho rinunciato), mi hanno fatto lo sconto di 9 euro, ci ho messo sopra la tastiera BT di Apple (altri 59 euro) sconto di 200 euro (vai con internet)....
Totale: 399 euro e il Mm è qui accanto a me!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Adesso devo andare da essedi a farmi ridare i 50 euro di acconto (li avevo preventivamente chiamati.
Vi saluto e vi chiedo scusa se non posto recenzioni, ma stanotte mi staccano fastweb e per un po' starò senza connessione.
Buon tutto e buona mela :D
Ciao, Jo
P.S. Vedrò di lurkare ogni tanto :)
*sasha ITALIA*
07-03-2005, 19:47
Originariamente inviato da LordArthas
Anchio ho un 2400+ con 1GB di ram. Penso di utilizzare il mini per il net, office, insomma per cose semplici. Ma in queste cose, si vede la lentezza del disco? Penso di utilizzare tramite VNC (o come si chiama) il pc e di conseguenza anche il DVD-R.
Il lavoro sporco, lo lascio fare al pc e ci pensa il Raptor ;)
no no!!!
vabbè, poi tu hai un raptor, forse vedrai le cose diversamente...
x jo: io con quella cifra ho portato a casa l'1,42 Ghz + 512 RAM :p
edoardopost
07-03-2005, 20:16
Comunque bisogna approfondire questa storia del disco 2.5" da 7200.... secondo voi il rumore aumenterà di molto?
Le prove dicono che nè la temperatura di esercizio, nè il rumore, aumentano...
:cool:
edoardopost
07-03-2005, 20:19
Sono passato da Futura Grafica, avevano un mini 1,25+BT (quindi senza la scheda WiFi a cui ho rinunciato), mi hanno fatto lo sconto di 9 euro, ci ho messo sopra la tastiera BT di Apple (altri 59 euro) sconto di 200 euro (vai con internet)....
Adesso devo andare da essedi a farmi ridare i 50 euro di acconto (li avevo preventivamente chiamati.
Vi saluto e vi chiedo scusa se non posto recenzioni, ma stanotte mi staccano fastweb e per un po' starò senza connessione.
Ciao, Jo
Ma Futura Grafica, è ancora cartoleria-tecnica si, oltre che apple point ? Che ci devo anda'... :p
Che altri mac avevano ? Fanno lo sconto famoso dei 15000 euro con la nonna ? :D
*sasha ITALIA*
07-03-2005, 20:20
Le prove dicono che nè la temperatura di esercizio, nè il rumore, aumentano...
:cool:
mi devo essere perso la rece!!! ma si hanno così tante prestazioni in +?
Ciao, Jo
Acconto???? che schifosi... io l' ho ordinato da sd a milano, mi è arrivato dopo un mese ma non ho dovuto dare nessun acconto. Anzi, mi hanno anche prenotato lo sconto dei 200 nel caso finissero i fondi... ;)
edoardopost
08-03-2005, 09:21
mi devo essere perso la rece!!! ma si hanno così tante prestazioni in +?
Rispetto al 4200 la differenza è evidentissima, rispetto al 5400 si nota lo stesso, meno di quanto si noti passando dal 4200 al 5400 pero'...
neuromate
08-03-2005, 14:06
Ma Futura Grafica, è ancora cartoleria-tecnica si, oltre che apple point ? Che ci devo anda'... :p
Che altri mac avevano ? Fanno lo sconto famoso dei 15000 euro con la nonna ? :D
Si è ancora cartoleria tecnica, e si puoi avere il contributo governativo, per quanto riguarda i modelli disponibili non ti so dire cosa abbiano, io ci sono passato venerdì e qualcosa avevano ma non ricordo cosa
:(
Ciao,
Fulvio
edoardopost
08-03-2005, 14:22
Si è ancora cartoleria tecnica, e si puoi avere il contributo governativo, per quanto riguarda i modelli disponibili non ti so dire cosa abbiano, io ci sono passato venerdì e qualcosa avevano ma non ricordo cosa
Ciao,
Fulvio
Grazie ! :) Ma perchè quella faccia triste ? :confused:
neuromate
08-03-2005, 14:52
Ciao, Jo
Ciao anche io ho un mini in ordine da SD
:( fortunatamente solo da venerdì, lo stesso giorno sono passato da futura grafica dove lo avevano disponibile, non l'ho preso lì perchè da SD c'era un offerta interessante, almeno per me che non ho un monitor e cioè aggiungendo 200€ mi sono preso tastiera e mouse apple USB e monitor lcd Philips da 17 pollici.
Quindi ricapitolando:
mac mini 499 + tastiera, mouse e monitor da 17 pollici 200 - contributo governativo 200 totale 499€ che mi sembra un ottimo prezzo... sempre che i tempi di attesa non si prolunghino :eek:
Piuttosto non so come funziona il contributo di 200€ cioè come faccio a sapere se i 200€ sono già stati assegnati a me? Io gli ho fornito tutti i dati (codice fiscale e numero di documento) loro hanno inserito tutto su un sito e detto di portare un documento che servirà a scalare il contributo quando salderò il tutto.
Ne sapete qualcosa in più?
Ciao,
Fulvio.
neuromate
08-03-2005, 15:13
Grazie ! :) Ma perchè quella faccia triste ? :confused:
Perchè mi dispiace di non esserti d'aiuto per quanto riguarda le disponibilità... ora che ci penso ci stava bene la faccina triste anche per la mia scarsa memoria
;)
Acconto???? che schifosi... io l' ho ordinato da sd a milano, mi è arrivato dopo un mese ma non ho dovuto dare nessun acconto. Anzi, mi hanno anche prenotato lo sconto dei 200 nel caso finissero i fondi... ;)
Ora devo andare a recuperarlo!
Ciao, Jo
Ciao,
Fulvio
Sono passato stamattina per far prendere ad un mio amico il Mac mini (anche lui lo aveva prenotato da SD): non avevano più l'1,25.
Gli erano rimasti solo 4 1,42 da che gliene sono arrivati 50 venerdì!!!!!
Ciao, Jo
Ah, dimenticavo:
OC a 1,50 perfettamente riuscito
Ciao, Jo
P.S. L'HD è un 5400/2MB
me lo chiesero anche a me ai tmepi dell'ipod però se ordini sullo store online della sd non paghi niente;) :D :D
thedoors
08-03-2005, 17:35
Ragazzi potete ricapitolare in che modo si ha diritto ai 200 euro di sconto esattamente??
Se lo ordino online, tipo da sd, come devo fare per ottenere il contributo???
Ragazzi potete ricapitolare in che modo si ha diritto ai 200 euro di sconto esattamente??
Se lo ordino online, tipo da sd, come devo fare per ottenere il contributo???
Credo che ti convenga telefonare al negozio SD della tua città, magari è meglio passare per verificare che tu rientri nella promozione (loro hanno un software che verifica tramite il tuo codice fiscale se hai diritto ai 200 euro), e poi lo prenoti on-line, così non dai alcun acconto - oppure meglio ancora gli dici che ti prendano la prenotazione senza acconto, che altri menti la fai on-line ed è uguale.... :)
Ciao, Jo
Virtuoso
08-03-2005, 18:04
Ah, dimenticavo:
OC a 1,50 perfettamente riuscito
Ciao, Jo
OC effettuato come?? E poi su un 1.2Ghz@1.5 o da 1.12@1.5??
Facci sapere!!!
Grazie Ale
OC effettuato come?? E poi su un 1.2Ghz@1.5 o da 1.12@1.5??
Facci sapere!!!
Grazie Ale
Da 1.25 @ 1.50
Tagliati i 3 ponticelli come sulle foto che si sono viste on-line.
L'ha fatto il mio particolarmente esperto in saldature.
E' stabilissimo e non presenta problemi.
Ciao, Jo
Virtuoso
08-03-2005, 19:11
Da 1.25 @ 1.50
Tagliati i 3 ponticelli come sulle foto che si sono viste on-line.
L'ha fatto il mio particolarmente esperto in saldature.
E' stabilissimo e non presenta problemi.
Ciao, Jo
Che palle... a saperlo risparmiavo 100 Euro e prendevo il modello da 1.25Ghz.
Cmq come ha fatto l'esperto saldatore a tagliare?? è facile?
Grazie
Ale
p.S. Qualcuno può ripostare il link per il masterizzatore DL per Mini Mac...non lo trovo più.
Tronfolo
08-03-2005, 19:20
Un'errore ogni tanto esce fuori, quando fai più cose al computer contemporaneamente.
Comunque grazie per la correzione, .....maestro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.