PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

plut0nz
18-04-2005, 09:15
:D :D si ne ho 3 di monitor CRT...ma a sto punto a che lo comprerei a fare il mini? in casa ho 2 portatili e 3 fissi..il mac mini era uno sfizio :cry:

eh..il mio sogno era stare sbracato sul divano (o addirittura dal letto) con la tastiera bluetooth sulle ginocchia e chattare/scrivere email su un 42"..che bellezza...o anche usarlo come archivietto di divx da vedere al volo..o magari vedere divx in streaming via wifi... :sofico: :sofico: :oink:
o magari anche usando il Picture in Picture..dividere in 2 lo schermo e da una parte chattare allegramente :D e dall'altra vedermi la Fiorentina che vince la Juve 8-0 :D :mc:

ma purtroppo rimarrà solo un sogno (soprattutto la Fiorentina che vince.. :cry: ) uaaaaaaaaa :cry: :cry: finchè non cambio tv/prendo un lcd (cosa che succederà tra mooooooolto tempo :muro: :muro: )
cazz se penso a quanto ho pagato sto plasma..lo ho comprato quando ancora costavano un macello...e io non me ne intendevo di risoluzioni e cosette varie...guardavo solo il video.. :doh: :fagiano:

vabbò..almeno voi divertitevi col vostro mini :cry: :cry: (cmq al negozio apple ci vado lo stesso..solo per TOCCARLO :D )

ciaoooooooooo ;)

Tronfolo
18-04-2005, 20:02
Ti ringrazio Pokestudio, problemi risolti. Comunque sono in fase di testing continuo.
Steve 6 un Grande!!!

" Ma per caso avete visto i Pirati di Silicon Valley ???"

wavemotions
18-04-2005, 20:31
..ma allora si può cambiare la ram da soli o no?
é difficile? scalda molto?
C'è già qualcuno che lo ha fatto?

grazie 1000!!!
Alhoa

cool(er)
19-04-2005, 10:41
rassi, scusate l'ignoranza... ma si può montare qualsiasi monitor sul mini? grazie :D

pokestudio
19-04-2005, 11:15
si, con tutti...nella confezione c'è un connettore DVI-I -> VGA, dunque puoi connetterlo a qualsiasi cosa con la VGA o DVI.

cool(er)
19-04-2005, 11:35
e un'eventuale tv? ci sta?

Tronfolo
19-04-2005, 12:06
Qualcuno di voi ha provato a collegare il mini ad un tv lcd tipo 17 o 22 pollici?
Domani vado alla trony e chiedo se mi fanno provare qualche tv :D

pokestudio
19-04-2005, 12:25
ovvio che il collegamento può anche avvenire alla TV, utilizzando questo cavo con connettore (venduto separatamente) Apple DVI to Video, che fornisce l'uscita composita oppure S-VHS (ti consiglio quest'ultima che è molto più pulita per ovvi motivi), il codice prodotto Apple è M9267G

eccolo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=M9267)

ti consiglio di usare un televisore LCD non più grande di 17" in quanto la risoluzione dello standard televisivo è piuttosto bassa, dunque non ha senso prendere un modello molto più grande.

cool(er)
19-04-2005, 12:49
grazie, cmq c'è un problemino :D per via di 17" la tv su cui dovrei usarlo è da 60"..... :D come fammo?

pokestudio
19-04-2005, 13:12
una TV da 60" ? Beh, si vedrà bene (o meglio, male) come qualsiasi cosa collegata alla TV da 60" attraverso il connettore S-VHS (o quello SCART).

cool(er)
19-04-2005, 13:20
....vabbè, vedremo + avanti...

SAND
19-04-2005, 13:51
ovvio che il collegamento può anche avvenire alla TV, utilizzando questo cavo con connettore (venduto separatamente) Apple DVI to Video, che fornisce l'uscita composita oppure S-VHS (ti consiglio quest'ultima che è molto più pulita per ovvi motivi), il codice prodotto Apple è M9267G

eccolo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=M9267)

ti consiglio di usare un televisore LCD non più grande di 17" in quanto la risoluzione dello standard televisivo è piuttosto bassa, dunque non ha senso prendere un modello molto più grande.

Perchè nessuno legge i post precedenti?
Ci sono anche LCD volendo da da 1900 e spara x 1080!
CONVIENE INVECE DAI 17 in su visto che hanno minimo una risoluzione di 1280x768. Quella ideale è 1280x720 (720p) ma nessuno ce l' ha
Che non consiglio.... non è un 16/9... se guardate bene i pixel non possono essere quadrati ma rettangolari! Ottimi quelli con 1300 e spara per 768. Quadrati: 16/9. In pratica quasi tutti da almeno 26" ma controllare bene!
Inoltre i 17 spesso non hanno l' ingresso dvi! E vedere un desktop dal divano col 17" è impossibile.

SAND
19-04-2005, 13:54
ATI display scaling:

http://www.macitynet.it/macity/aA21062/index.shtml

cool(er)
19-04-2005, 20:34
ragazzi, mi sono innamorato del mini... secondo voi, come lettore per mp3(o un formato apple) dvd e internet, magari in rete con un pc win(si può fare) andrebbe bene come utilizzo o potrebbe avere problemi di poca potenza?

cool(er)
19-04-2005, 20:36
ma il telecomando della ati che vendono sul sito apple, cosa fa precisamente? si può usare con il mini?

ArticMan
19-04-2005, 20:48
ragazzi, mi sono innamorato del mini... secondo voi, come lettore per mp3(o un formato apple) dvd e internet, magari in rete con un pc win(si può fare) andrebbe bene come utilizzo o potrebbe avere problemi di poca potenza?

Per il telecomando non so che dirti, ti consiglio di contattare un punto vendita Apple.
Per il resto... Scherzi? E' perfetto e ci puoi fare anche di più con il mini!

Purtroppo è la gente che lo sottovaluta; è una gran bella macchina, fidati

plut0nz
19-04-2005, 21:12
grazie, cmq c'è un problemino :D per via di 17" la tv su cui dovrei usarlo è da 60"..... :D come fammo?

:cry: :cry: stessa problema mio..immagino che tu abbia un plasma..però i 60" dovrebbero in teoria avere una risoluzione (a meno che non sia vecchio) di almeno 720p..quindi dovresti vedere in maniera ACCETTABILE sullo skifo andante...(sono andato da mw e ho fatto collegare un pc con scheda = al mini) :cry: :cry: :cry:

e poi considera il burn-in effect..ti bruceresti il plasma a usare un pc continuamente sulla tv..sono gli lcd a poter essere usati bene coi pc..

io sono messo come te..ho un plasma e non posso usarlo :cry: :cry:
vabbè..tra un paio di mesi mi prendo anche un lcd e mi attacco sto maledetto mini :muro: :fagiano: vedo se magari esce qualche altro modello HD (che non sia lo sharp) :sofico:

*sasha ITALIA*
20-04-2005, 16:47
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=925476

Tronfolo
20-04-2005, 18:24
Come faccio a masterizzare con toast o idvd con il mio masterizzatore usb2 esterno iomega 16x? Quando seleziono la sorgente non mi da il mast interno e quindi non vede il cd.
e progetti da videocamera con iDVD?
Grazie

squad
20-04-2005, 21:00
Beh, in realtà è superprofessionale...

Costa 3000 euri, la versione educational è gratis, il manuale 20 euri!
Inoltre esporta in cinema 4d (dovrebbe essere della stessa casa). Credo sia piu' noto come Vectorworks.

umm no, è VectorSpace http://www.bitwave.it/ VectorVorks è un altra cosa (anche se simile) ;)
Tra l'altro Cinema 4d è della Maxon, quello che usi per esportare è un plug-in sotto forma di modulo esterno...la stessa cosa si trova anche per Archicad.
ciao

SAND
21-04-2005, 07:41

.... guardate che non è una schifezza... io ci faccio girare bene archicad...
Aggiungete la ram e va bene tutto tutto tranne motion!

aurolo
21-04-2005, 15:28
acquistato il mac mini. versione base.
bellissimo.

per aprirlo per avere + ram ho cercato i vari modi che ci sono in rete.

Ma niente.

Voi come avete fatto?

Grazie.

edoardopost
21-04-2005, 15:32
Guarda qui !

http://eshop.macsales.com/tech_center/index.cfm?page=Video/directory.html

smonti qualsiasi cosa... :D

aurolo
21-04-2005, 15:46
grazie.
controllo.

Tronfolo
21-04-2005, 16:18
Onore a squad
Looking Glass Member
:sofico:

aurolo
21-04-2005, 20:42
ram sostituita.

Tutto ok.
Grazie a tutti.

wavemotions
22-04-2005, 09:14
...a quanto si trovano le ram da 1Giga?

Vanno bene tutte o ci vuole un "tipo" particolare?

Grazie :D :D

*sasha ITALIA*
22-04-2005, 09:30
io le ho trovato sui 150 eurozzi, basta che siano PC3200 buone e prima di acquistarle accertati la marca e posta qua perchè se sono scadenti OSX non le digerisce!

Virtuoso
22-04-2005, 09:52
Adesso con 140Euro s.s. ed Iva inclusa le trovi sul sito della Crucial! Io le avevo prese lì un paio di mesi fa (pagandole 40Euro in più, cmq!!!).

Ciao Ciao Ale

CRUCIAL EUROPE (http://www.crucial.com/eu/store/listmodule.asp?module=DDR+PC3200&Attrib=Package&cat=RAM)

*sasha ITALIA*
22-04-2005, 12:11
Virtuoso tu ti sei comprato la spatola per aprire il mini?

Virtuoso
22-04-2005, 13:13
Virtuoso tu ti sei comprato la spatola per aprire il mini?

Certo, la iSpatola!! Solo sull'Apple Store la trovi... :D :D

No, ne avevo una piuttosto messa bene nella scatola degli attrezzi. Perchè questa domanda??
Si apre solo con quella. Anche se fa dei bruttissimi rumori tipo carck, crack, frack, stack... non so se rendo l'idea! Basta farlo con calma e seguire tutte le istruzioni del video da noi segnalato!

Ciao ciao Ale

p.S. Ormai ci apro anche le scatolette di tonno con la iSpatola!!! :fagiano:

aurolo
22-04-2005, 13:27
spatola acquistata da un comune negozio di ferramenta.

Costo Euro 1.58 - 30% di sconto.
Riposta poi all'interno delle confezione del mac mini.

Assurdo.

cdere
22-04-2005, 13:41
Adesso con 140Euro s.s. ed Iva inclusa le trovi sul sito della Crucial! Io le avevo prese lì un paio di mesi fa (pagandole 40Euro in più, cmq!!!).

Ciao Ciao Ale

CRUCIAL EUROPE (http://www.crucial.com/eu/store/listmodule.asp?module=DDR+PC3200&Attrib=Package&cat=RAM)

grr io le stesse da crucial.cmq le ho pagate 170...... :mad: :mad: :mad: :mad:

aspettando il mini (si, ho comprato le ram 1 mese fa aspettando il mini, e lo sto ancora aspettando)

Virtuoso
22-04-2005, 14:22

aspettando il mini (si, ho comprato le ram 1 mese fa aspettando il mini, e lo sto ancora aspettando)

Io ho aspettato l'ultimo perchè quando le ho viste la prima volta costavano 220Euro e sull'Apple Store erano ancora a 310!! La tecnologia è così....e soprattutto le Ram DDR! Le soddimm invece sono ormai un investimento. eheh

SAND
22-04-2005, 16:15

110 le vdata da N..t a Monza!

Jacopo del Cassero
23-04-2005, 17:31
Aspetto a prendere il Minimac : lo voglio tigrato alla partenza ( iscritto al 3d :D )

midian
23-04-2005, 21:36
scusate, per caso qualche mini mac è gia stato moddato?

pokestudio
23-04-2005, 22:01
si, agendo su resistenze che definiscono il clock un modello da 1,25Ghz è stato portato stabilmente a 1.42Ghz e non stabilmente a 1.5Ghz...

in teoria uno da 1.42Ghz si può portare a 1.5Ghz...

aurolo
24-04-2005, 08:12
si, agendo su resistenze che definiscono il clock un modello da 1,25Ghz è stato portato stabilmente a 1.42Ghz e non stabilmente a 1.5Ghz...

:help:
approfondiamo sto concetto ?

midian
24-04-2005, 08:43

letto per caso su maximum pc? :mbe:

almus!
24-04-2005, 08:55
si..però serve una laure in nanotecnologie.
l'operazione è rischiosissima a causa della dimensione delle resistenza...

pokestudio
24-04-2005, 11:00
un hub FireWire e USB2.0 con alloggiamento interno per HD da 3,5"

http://www.micronet.com/General/minimate.asp

mi sembra molto carino, da mettere SOTTO (non come le prime foto che giravano), visto che sopra il Mac Mini (almeno quelli dotati di Airport come il mio) hanno le antenne...

FAM
24-04-2005, 12:07
letto per caso su maximum pc? :mbe:

Più vicino.. direi anche qui :D

http://news.hwupgrade.it/13976.html
http://dialspace.dial.pipex.com/prod/dialspace/town/pipexdsl/q/aqza37/macmini/index.html

Attenzione che è un lavoro oltre le umane possibilità... se però avete un amico orefice/orologiaio fateci un pensierino :sofico:

netick
25-04-2005, 12:28
Scusa mi puoi aiutare per aprire il MINI MAC senza rompere tutto??
ho letto che esiste un filmato,ho capito bene??
grazie mille
vittorio

Certo, la iSpatola!! Solo sull'Apple Store la trovi... :D :D

No, ne avevo una piuttosto messa bene nella scatola degli attrezzi. Perchè questa domanda??
Si apre solo con quella. Anche se fa dei bruttissimi rumori tipo carck, crack, frack, stack... non so se rendo l'idea! Basta farlo con calma e seguire tutte le istruzioni del video da noi segnalato!

Ciao ciao Ale

p.S. Ormai ci apro anche le scatolette di tonno con la iSpatola!!! :fagiano:

netick
25-04-2005, 12:36
Qualcuno mi puo' aiutare ad aprire il MINI MAC senza rompere tutto per favore??
grazie mille
vittorio
:help: :help:

cdere
25-04-2005, 12:37
Guarda qui !

smonti qualsiasi cosa... :D

è stato ormai detto e ridetto, che palle e leggete qualcosa :O :muro:

netick
25-04-2005, 12:39
Scusa sai per caso come si apre il mini mac????
Grazie mille
Vittorio :help: :help:

netick
25-04-2005, 12:40
grazie mille......................
vittorio

è stato ormai detto e ridetto, che palle e leggete qualcosa :O :muro:

FAM
25-04-2005, 12:43
Con Vb3 hanno introdotto anche la ricerca nelle discussioni...
In fondo alla pagina... la mitica funzione cerca che andrebbe anche usata....

Oh solo se non vi scombussola il karma eh :sofico: :rolleyes: :muro:

aurolo
25-04-2005, 13:00
mi associo

e' pure lo stesso thread

Jo
26-04-2005, 18:18
scusate, per caso qualche mini mac è gia stato moddato?

Portato da 1,25 a 1,50 GHz da ormai 2 mesi.
Accesso anche più giorni di fila non ho riscontrato alcun problema.
Le prestazioni sono ovviamente superiori all'1,42 GHz.
Ma ha senso farlo?
L'ho fatto perchè un amico era capace, ma in fondo ti serve proprio sto 20% di potenza in più?
Ovviamente anche lui ha portato il suo da 1,25 a 1,50 Ghz e non ha avuto alcun problema.

Ciao, Jo

P.S. in rete si trovano anche foto per la modifica (il mio amico è un esperto nel campo :D )

Pipuzzo
26-04-2005, 19:07
Portato da 1,25 a 1,50 GHz da ormai 2 mesi.
Accesso anche più giorni di fila non ho riscontrato alcun problema.
Le prestazioni sono ovviamente superiori all'1,42 GHz.
Ma ha senso farlo?
L'ho fatto perchè un amico era capace, ma in fondo ti serve proprio sto 20% di potenza in più?
Ovviamente anche lui ha portato il suo da 1,25 a 1,50 Ghz e non ha avuto alcun problema.

Ciao, Jo

P.S. in rete si trovano anche foto per la modifica (il mio amico è un esperto nel campo :D )
non è che mi dai il link dell' esatto modo che ha utilizzato il tuo amico per favore?
tks :)

Jo
26-04-2005, 20:35
non è che mi dai il link dell' esatto modo che ha utilizzato il tuo amico per favore?
tks :)

Non ho più il link
Ma se cerchi con google trovi sicuramente le immagini! :D

Ciao, Jo

Pipuzzo
26-04-2005, 21:44
si le immagini le avevo gia' trovate, tutti si riferiscono a questo:
http://www.lbodnar.dsl.pipex.com/macmini/
volevo sapere se era questo il modo seguito dal tuo amico o un altro siccome qui dice che a 1.5 Ghz ci sono dei problemi mentre tu dici di non averne.Forse non hai eseguito lo stesso benchmark?

FAM
26-04-2005, 21:59
volevo sapere se era questo il modo seguito dal tuo amico o un altro siccome qui dice che a 1.5 Ghz ci sono dei problemi mentre tu dici di non averne.

Test di stress... qualche procio regge, altri no. ;)
Te lo hanno venduto come 1,25, ed a quella frequenza ti garantiscono la sua stabilità.
Forse è uno uscito molto bene dalla fonderia, forse ha fallito i test per operare ad 1,42...

L'overclock si basa su questo... vedere a quanto il produttore ha settato il procio sotto le sue possibilità. :sofico:
Ed ogni procio fà storia a sè :p

Jo
27-04-2005, 07:32

Si, le immagini sono quelle.

volevo sapere se era questo il modo seguito dal tuo amico o un altro siccome qui dice che a 1.5 Ghz ci sono dei problemi mentre tu dici di non averne.Forse non hai eseguito lo stesso benchmark?

Il metodo è quello.
Non ho eseguito gli Xbench perchè in alcuni post dicevano che poteva essere un problema del bench nel riportare valori sballati.
In quanto a stabilità non ho nessun problema, né il mio amico: tutto va liscio come l'olio!
Il test di cinebench 2003 me lo dà + performante di un 1,42 che ho provato poco fa (136CB a 131CB).
Bisogna solo vedere se ha senso farlo. Cioè quanto il Mac mini sta sotto sforzo e se il 20% di tempo risparmiato nei task più pesanti ti è utile.
Se rippi in continuazione o renderizzi allora ok (anche se un p4 a 3,4 GHz con HT ci mette quasi un terzo del tempo :muro: )

Ciao, Jo

Pipuzzo
27-04-2005, 08:39
Si, le immagini sono quelle.

Il metodo è quello.
Non ho eseguito gli Xbench perchè in alcuni post dicevano che poteva essere un problema del bench nel riportare valori sballati.
In quanto a stabilità non ho nessun problema, né il mio amico: tutto va liscio come l'olio!
Il test di cinebench 2003 me lo dà + performante di un 1,42 che ho provato poco fa (136CB a 131CB).
Bisogna solo vedere se ha senso farlo. Cioè quanto il Mac mini sta sotto sforzo e se il 20% di tempo risparmiato nei task più pesanti ti è utile.
Se rippi in continuazione o renderizzi allora ok (anche se un p4 a 3,4 GHz con HT ci mette quasi un terzo del tempo :muro: )

Ciao, Jo
ok, grazie per la risposta.
il pentium ci impiega 1/3 ma cè una notevole differenza di frequenza tra i 2 e mi pare anche di cache, per fare un paragone corretto bisognerebbe confrontarlo con un G4 1,67 che è il G4 piu' veloce... non credo batta il p4 lo stesso cmq. nessuno ha fatto paragoni tra amd 64 e G5 ? sarebbe interessante sapere di un simile confronto... :)
cmq intel ha spremuto al max l' architettura dei p4, piu' di cosi non riesce a fare,infatti sta introducendo i dual core, se Apple non si sveglia rimarra' indietro...al giorno d' oggi IMHO chi sceglie Mac è per l' Os,mentre prima era piu' performante anche a livello hw(ed era il 2 motivo per cui si comprava Mac) attualmente con i costi che ha un powermac ci si prende un p4 anche extreme ed. con 1 Ghz di ddr e una scheda ati o nvidia potente...non puo' reggere il confronto l hw apple se si ostinano a far pagare oro dischi lenti e masterizzatori 4x.
Vedremo settimana prossima i nuovi arrivi per giudicare cmq! :D

Criceto
27-04-2005, 09:41

Una volta ho fatto anch'io un overclock di quel genere su uno StarMax (equivalente ad un PowerMac 4400). Ho rischiato di buttare il computer. Ti sconsiglio caldamente di provarci se non hai sotto mano uno stereo-microscopio o comunque delle lenti ed attrezzatura adeguata. Quei fregnetti sono MOOOOOLTO piccoli!

SAND
28-04-2005, 09:58
un hub FireWire e USB2.0 con alloggiamento interno per HD da 3,5"

http://www.micronet.com/General/minimate.asp

mi sembra molto carino, da mettere SOTTO (non come le prime foto che giravano), visto che sopra il Mac Mini (almeno quelli dotati di Airport come il mio) hanno le antenne...

Moooolto bellino... ho anche mandato una mail per sapere se ne fanno uno con masterizzatore dvd, sarebbe una figata, magari un 250Gb con dvd a 320 dollari= 320 euri tra tasse e cazzi vari lo prenderei!

yakatama
28-04-2005, 11:37
[QUOTE=pokestudio]Hmm, in teoria si può... usando un DVI splitter, sai uno di quei cavi che ha un input DVI e 2 uscite VGA o 2DVI.

Su Windows si può (per dire, è la modalità con cui la Matrox Parhelia usa 3 display con 2 uscite), magari su Mac bisogna sperimentare un pò...

quì c'è il link al test di un cavo splitter DVI -> VGA + DVI

http://www.3dgameman.com/reviews/aiw_dual_display/aiw_dual_display.html

QUOTE]

ho provato ma non ci sono i catalyst come quelli di windows

cioè non riesco a "dirgli" ...ohh guarda che hai un'altro monitor in parte... e accendilo!!

pokestudio
28-04-2005, 11:46
beh c'è l'ati utility display...si scarica dal sito ATI, dall'ultima versione supporta pure la radeon 9200 del Mac mini...

yakatama
28-04-2005, 12:17
beh c'è l'ati utility display...si scarica dal sito ATI, dall'ultima versione supporta pure la radeon 9200 del Mac mini...

già fatto.
è proprio da quella utility che non riesco a fargli vedere l'altro monitor.

:muro:

Tronfolo
29-04-2005, 15:57
Ho un mac mini, abbonamento tiscali 1,2 mega e rete con unico cavo cross tra due computer win-mac, ho notato che nelle impostazioni usando il DHCP automatico il mac mi fa funzionare o la rete o il modem (modem ethernet), mai insieme. In condivisione ho attivato documenti, web, windows, stampanti.
Ho appena switchato e non so come fare per far andare sia la rete che internet che il gateway.
Qualcuno mi aiuti
:mc:

Tronfolo
29-04-2005, 20:19
Come fare a condividere una stampante mac in windows???? :banned:

cdere
29-04-2005, 21:50
ragazzi è un thread sul mac mini non sul supporto per Mac OS X, siete off-topic ;)

Tronfolo
30-04-2005, 10:12
cos'altro si puo dire sul mini, gli abbiamo fatto la radiografia.

Virtuoso
04-05-2005, 09:01
Giusto un avviso per chi fa l'aggiornamento a Tiger ed usa il programma "Virtue". Toglietelo dall'avvio e non apritelo perchè fa impallare tutto. Io aspetto un update del programmilllo. Mi ha fatto passare un paio di brutte ore però!

Ora cmq gira tutto bene...anzi, direi meglio! In effetti mi sembra più reattivo il sistema ora che ho messo Tiger!

Peccato per il futuro upgrade del mini con una 9600! Piuttosto probabile x fare girare al meglio il tigrotto! Cmq per ora mi tengo il Mini... magari il prossimo anno faccio un pensierino per l'iMac!!! :cool:

Ciao ciao Ale

thedoors
04-05-2005, 09:56
cos'altro si puo dire sul mini, gli abbiamo fatto la radiografia.

io ho un super problema col mouse... ho provato già 3 mouse (tra cui l'originale apple) e purtroppo sto diventando matto!!! Il movimento NOn è fluido!! La velocità c'è.. ma quando scorro tra diverse righe di excel... oppure vado velocemente su qualche icona.. il puntatore spesso ha dei microrallentamenti che mi fanno impazzire. Non so perchè!!
ne sto parlando anche qui:

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=23568

e qui:

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=51752&highlight=

avete idee??

!ce
04-05-2005, 10:14
Arrivato oggi, ho anch'io lo stesso problema col mouse, rallenta in prossimità di zone cliccabili.
Mo provo l'upgrade a Tiger e vediamo se risolve.

thedoors
04-05-2005, 10:30
Arrivato oggi, ho anch'io lo stesso problema col mouse, rallenta in prossimità di zone cliccabili.
Mo provo l'upgrade a Tiger e vediamo se risolve.

allora non sono l'unico!!! Io ho fatto l'upgrade a Tiger.. nulla di risolto!!

alexbau
04-05-2005, 11:09
[...]
Ora cmq gira tutto bene...anzi, direi meglio! In effetti mi sembra più reattivo il sistema ora che ho messo Tiger!

Peccato per il futuro upgrade del mini con una 9600! Piuttosto probabile x fare girare al meglio il tigrotto! Cmq per ora mi tengo il Mini... magari il prossimo anno faccio un pensierino per l'iMac!!! :cool:

Ciao ciao Ale

uh?!? cosacosa??? dov'e' che hai letto di un futuro upgrade del mac mini???

Alex

neuromate
04-05-2005, 11:34
io ho un super problema col mouse... ho provato già 3 mouse (tra cui l'originale apple) e purtroppo sto diventando matto!!! Il movimento NOn è fluido!! La velocità c'è.. ma quando scorro tra diverse righe di excel... oppure vado velocemente su qualche icona.. il puntatore spesso ha dei microrallentamenti che mi fanno impazzire. Non so perchè!!
ne sto parlando anche qui:

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=23568

e qui:

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=51752&highlight=

avete idee??

Cominciavo a pensare che fossi io ad avere problemi nel centrare le icone!!!
Stessi problemi almeno per quanto riguarda la velocità del mouse che ho dovuto settare al massimo e che comunque resta lento... per quanto riguarda la precisione non c'è almeno in accoppiata con la mia mano, fino ad ora mi ero imputato la colpa dicendo che forse dovevo abituarmi ma a questo punto mi sorge il dubbio, farò delle prove per vedere se i problemi sono gli stessi tuoi.
Ciaooo
Fulvio

thedoors
04-05-2005, 11:37
... e siamo già in tre....
mi sa proprio che è un difetto del mac a sto punto! Io ho anche istallato i software consigliati dagli amici di Tevac ma non ho avuto miglioramenti!!!

!ce
04-05-2005, 14:37
Risolto!!!
Ho sostituito il mouse logitech con un....

MICROSOFT :D:D:D :sofico: :sofico:

Virtuoso
04-05-2005, 14:57
Risolto!!!

Ironia della sorte... :D :D Magari è un problema software...? Avevate già messo i drivers o qualche programma che ha contatto diretto cn il topo??

Virtuoso
04-05-2005, 14:59
uh?!? cosacosa??? dov'e' che hai letto di un futuro upgrade del mac mini???

Alex

Ma è chiaro che ci sarà... dovranno darlo con 512 di Ram e la 9600! Almeno per mettere la gente nelle condizioni di usare Tiger decentemente!

Dici che la 9600 me la potrò montare da solo?? :) :)

Ciao ciao Ale

matteos
04-05-2005, 15:33
Dici che la 9600 me la potrò montare da solo?? :) :)

Ciao ciao Ale
si se avrai la capacità di reperire la singola gpu+memoria e la capacità di integrarla sulla scheda madre :D :D :D

alexbau
04-05-2005, 17:36
ok ok ho trovato io dove se ne parla, e mi sono permesso di tradurlo:

VERSIONE ORIGINALE:

--------------------------------
Some of these features may not arrive in the next revision, but we believe most of them will:

*New GPU with 64MB of graphics RAM (in the high end model at the very least) and programmability support for Tiger's Core Graphics technology - probably the GeForce FX 5200 or similar.

*Digital Optical audio output

*G4 processors at 1.42 and 1.67GHz.

*256MB of memory built-in (soldered on ultra-compact motherboard riser card), leaving the PC2700 DDR-SDRAM DIMM slot free for upgrades without having to remove the OEM memory. This will allow inexpensive upgrades to 768 or 1.256GB of RAM -- and support for up to 2.256GB using 2GB DIMMs.

*Optional slot-loading Superdrive with Dual-Layer support. Due to cost, will not be standard equipment even on the high-end model.

*Removal of the unused "mystery connector" Firewire riser card to make room for the soldered-in memory and larger Core Graphics-compatible GPU. It looks like this hidden feature may have been a dead-end after all.

*May be the first Mac to support Apple's forthcoming 108Mbps version of Airport Extreme "X2" -- uses the same connector as Airport Extreme, but benefits from an upgraded antenna.

All in all, a very solid leap forward for Apple's least expensive Macintosh. As for timetables, we currently expect the second-generation Minis to premiere at an Apple Event this summer -- most likely separate from, but in the same timing ballpark, as Macworld Expo Boston in mid July.

VERSIONE ITALIANA:

Qualcuna di queste caratteristiche potrebbe non esserci nella prossima revisione, ma noi crediamo che molte di queste saranno presenti:

# Nuova GPU con 64MB di VRAM (come minimo nel modello di fascia alta) con supporto alla tecnologia grafica di Tiger - probabilmente la GeForce FX 5200 o equivalente.

# Uscita audio ottica digitale

# Processori G4 a 1.42 e 1.67GHz

# 256MB di memoria built-in (saldata su una mobo ultra compatta), in modo da lasciare lo slot PC2700 DDR-SDRAM DIMM libero per eventuali upgrade senza togliere la RAM preesistente. Cio' permettera' upgrade poco costosi da 768 o 1.256GB di RAM -- e supportera' upgrade fino a 2.256GB usando DIMM da 2GB.

# SuperDrive slot-in opzionale con suporto per DL. A causa del costo, non sara' l'equipaggiamento standard se non sul modello di fascia alta.

# Rimozione dell'inutilizzato "connettore del mistero" Firewire (questa non l'ho capita, traduco paro-paro[ndt]) per far posto allo slot della RAM e al Core della GPU. Sembra che queste caratteristiche nascoste siano ad un punto morto dopo tutto. (boh)

# Potrebbe essere il primo Mac a supportare la nuova versione da 108Mbps dell'Airport Extreme "X2" -- usa la stessa connessione dell'attuale Airport Extreme, ma beneficia di un'ulteriore antenna.

Per le tempistiche, noi attualmente ci aspettiamo la seconda generazione di Mac Mini in un Apple Event quest'estate, magari separatamente, ma concomitante con il Macworld Expo a Boston a meta' luglio.

che ne dite, converra' aspettare magari a settembre? :):)

Alex

thedoors
04-05-2005, 18:14
Risolto!!!

che modello??

io sono al 4° mouse... (per fortuna in prestito!!!)

thedoors
04-05-2005, 18:37
Risolto!!!

altra domanda.. il nuovo mouse microsoft ha funzionato bene subito o hai dovuto usare il suo software allegato??

Ciao e grazie!!

FAM
04-05-2005, 20:19
*Removal of the unused "mystery connector" Firewire riser card to make room for the soldered-in memory and larger Core Graphics-compatible GPU. It looks like this hidden feature may have been a dead-end after all.

# Rimozione dell'inutilizzato "connettore del mistero" Firewire (questa non l'ho capita, traduco paro-paro[ndt]) per far posto allo slot della RAM e al Core della GPU. Sembra che queste caratteristiche nascoste siano ad un punto morto dopo tutto. (boh)

Una riser card è una scheda che permette di montare schede di espansione in orizzontale rispetto alla mobo.
Praticamente tipo questa (http://www.hanut-india.com/img/products/eps12v/riser_card_big.jpg).

Mai visto questo secondo connettore firewire però sulla mobo del mini... :confused:

!ce
04-05-2005, 21:59
Montato al posto del logitech che c'era prima.
Nessuna regolazione.

P.S. Primo post da safari! Che figata :D

thedoors
05-05-2005, 07:03
Montato al posto del logitech che c'era prima.
Nessuna regolazione.

Mi dici anche il modello esatto per favore??
Ora sto usando un logitech con la vecchia "pallina" ma ho istallato "mouse command" e il programma applicativo logitech (senza però "settarlo") e sembra che la situazione sia leggermente migliorata!

Finora ho usato (due di questi per fortuna in prestito...): Mouse Trust wireless ps/2 adattato a usb, Mouse usb originale Apple, Mouse trust usb optical e quello che sto usando ora, Mouse Acer (ma è un logitech rimarchiato) col filo, la pallina ecc ecc...che però va un pò meglio degli altri!! Mah!!

Dimmi il tuo modello di microsoft che tento anche quello!

aurolo
05-05-2005, 08:42
mi associo.

stesso problema de sti mouse :doh: .

Dicci il modello della microsoft.

alexbau
05-05-2005, 09:18
ehm... come ricordato anche sopra, qui si parlerebbe solo di mac mini... sarebbe meglio per la visibilita' del vostro problema (mosue) e della leggibilita' di questo thread, se apriste un topic apposta. ;)

Alex

neuromate
05-05-2005, 11:00
ehm... come ricordato anche sopra, qui si parlerebbe solo di mac mini... sarebbe meglio per la visibilita' del vostro problema (mosue) e della leggibilita' di questo thread, se apriste un topic apposta. ;)

Alex

Sicuramente sarebbe più visibile se si aprisse un altro topic, comunque il problema non riguarda il mouse ma proprio il mac mini visto che i mouse che abbiamo funzionano bene su altre macchine.
Comunque se si decide di spostarlo per me non c'è problema.
Ciao,
Fulvio

edoardopost
05-05-2005, 11:05
Mi sembra in topic... Quesiti sul Mac Mini: perchè non funzionano bene diversi mouse ?

*sasha ITALIA*
05-05-2005, 11:24
oggi prendo Tiger e lo metto sul mio mini! Poi vi dirò...

!ce
05-05-2005, 12:55
Intellimouse optical:
http://www.sharkyextreme.com/img/2003/03/valueguide/im_optical.jpg

*sasha ITALIA*
05-05-2005, 13:22
io uso l'MX900 Bluetooth della Logitech

http://img.pcpop.com/upimg2/2004/12/19/7059811049514747.jpg

(Quello a destra)

thedoors
05-05-2005, 14:06
wow!!
Bellissimo!! Anche quello della Apple è uno spettacolo.. ma sul mio mini ( e a sto punto anche a molti di voi...) va davvero maluccio!!

Jo
05-05-2005, 18:30
Intellimouse optical:
http://www.sharkyextreme.com/img/2003/03/valueguide/im_optical.jpg

Con il SW M$ sono riuscito a farlo andare anche invertendo i tasti (sono mancino)
E' il mio mouse da 5 anni!!!!

ciao, Jo

*sasha ITALIA*
05-05-2005, 19:30
neanche il tempo di mettere in ordine :D

http://img247.echo.cx/img247/6214/photo00287rh.jpg

matteos
05-05-2005, 20:53
ma hai la scrivania spaventosamente grande o è il mac mini ad essere minuscolo :D :p

thedoors
05-05-2005, 21:01
Con il SW M$ sono riuscito a farlo andare anche invertendo i tasti (sono mancino)
E' il mio mouse da 5 anni!!!!

ciao, Jo

?? cioè prima avevi il logitech e ora sei passato a microsoft e hai risolto i problemi dei rallentamenti improvvisi del mouse? O hai il microsoft da 5 anni??

midian
05-05-2005, 21:54
neanche il tempo di mettere in ordine :D

http://img247.echo.cx/img247/6214/photo00287rh.jpg

sono scioccato :eek: :eek: :eek:

!ce
05-05-2005, 23:10
Ragazzi sapete se è possibile disablitare il suono che produce il mini appena accesso?

Jo
05-05-2005, 23:41
Ragazzi sapete se è possibile disablitare il suono che produce il mini appena accesso?

Mi sembra che quando lo spegni in mute. quando poi lo riaccendi non "gonga".
Mia moglie fa così in biblioteca con il PBook e ogni volta che io ci smanetto e me ne dimentico quando lei lo accende da delle figure.... :D :muro:

Ciao, Jo

Jo
05-05-2005, 23:47
?? cioè prima avevi il logitech e ora sei passato a microsoft e hai risolto i problemi dei rallentamenti improvvisi del mouse? O hai il microsoft da 5 anni??

Allora: mai avuto problemi di puntamento con nessun mouse sul mio Mac mini.
E ho provato il M$ di cui sopra, 2 logitech base e un Hamlet BT piccolissimo che va benissimo.
Essendo mancino avevo il problema dei tasti invertiti e solo con il software dedicato di M$ e uno dei 2 Logitech ci sono riuscito.
Il problema principale dei mancini come me è che ormai fanno tutti i mouse super ergonomici asimmetrici solo per i destri!!! :muro: :cry: :nera: :incazzed:

Ciao, Jo

*sasha ITALIA*
06-05-2005, 15:16
ordinato oggi Tiger! Vedremo come girerà sul mini....

thedoors
06-05-2005, 15:28
gira alla grande! :-)

almus!
06-05-2005, 15:32
Allora: mai avuto problemi di puntamento con nessun mouse sul mio Mac mini.
E ho provato il M$ di cui sopra, 2 logitech base e un Hamlet BT piccolissimo che va benissimo.
Essendo mancino avevo il problema dei tasti invertiti e solo con il software dedicato di M$ e uno dei 2 Logitech ci sono riuscito.
Il problema principale dei mancini come me è che ormai fanno tutti i mouse super ergonomici asimmetrici solo per i destri!!! :muro: :cry: :nera: :incazzed:

Ciao, Jo

si direbbe ...."destrorsi"
anche io sono mancino. oramai mi sono abituato ad usare il mouse con la destra.
lunica cosa che non riesco ad usare sono i mouse wireless. ne ho provati 3...ma sono arrivato alla conclusione che preferisco la leggerezza e la reattivita' dei "corded". a proposito, mi tengo caro caro un microsoft intellieye primo modello di 7 anni fa completamente bianco candido....col mini si abbinera' benone.
oppure mi prendo un bel kit tastiera/mouse MACALLY, tanto ho scoperto che la tastiera apple mi da problema ai tendini...

alexbau
06-05-2005, 15:48
ordinato oggi Tiger! Vedremo come girerà sul mini....

dacci un feedback quando lo installi!! :):)

Alex

*sasha ITALIA*
06-05-2005, 19:33
E' il primo OS nella mia vita che compro legalmente! :eek:

Per Windows non avrei mai dato un euro...

midian
06-05-2005, 22:47
E' il primo OS nella mia vita che compro legalmente! :eek:

Per Windows non avrei mai dato un euro...
a proposito(non vorrei essere OT) ma il software mac è protetto? si puo masterizzare normalmente? cè qualche contro indicazione?

*sasha ITALIA*
06-05-2005, 22:51
Per Mac os x penso non ci siano problemi dato che si trovano le iso in giro... e per i prog in generale pure... è la stessa cosa che per winzozz.. però OS X i soldi li vale tutti!!

Virtuoso
07-05-2005, 12:03
dacci un feedback quando lo installi!! :):)

Alex

Io l'ho messo su e gira super bene!! Anzi è più reattivo di prima!
Ciao ciao

Ale

p.S. Spotlight è una figata!!!!!!!!!! :)

marcolinoz
07-05-2005, 22:50
ho sentito parlare di uno sconto studenti o/e disoccupati.
qualcuno mi sa spiegare come funziona e in che consiste?
cosa occorre presentare e in quali eshop è possibile acquistare con
questo buono?
grazie :)

*sasha ITALIA*
08-05-2005, 12:28
c'è c'è ma devi sbrigarti perchè scade in questi giorni! L'Apple Store non te lo può fare, ma lo possono fare tutti ir ivenditori autorizzati, tipo Essedi, vai da loro mi pare ti serva (in caso di disoccupazione) carta d'identità, codice fiscale e per il resto non so chiedi a loro

Thyo85
08-05-2005, 17:01
Una cosa: io vorrei vendere il mio attuale pc, e prendere un mac mini. Ora, avendo una audigy 2 esterna, mi conviene tenerla o il mac mini ha le entrate gia di suo e posso lasciarla nel kit di vendita?
Questo perchè vorrei meno spazio possibile occupato, e se il mac mini ha gia le entrate dove posso attaccare il mio 2+1 (che poi,a fili è uguale alle due normali cassi, non cambia niente, a livello di attacco al computer) io lo lascio dentro, e chiusa li.
Cosa dite?

FAM
08-05-2005, 17:10
avendo una audigy 2 esterna, mi conviene tenerla o il mac mini ha le entrate gia di suo e posso lasciarla nel kit di vendita?
Questo perchè vorrei meno spazio possibile occupato, e se il mac mini ha gia le entrate dove posso attaccare il mio 2+1 (che poi,a fili è uguale alle due normali cassi, non cambia niente, a livello di attacco al computer) io lo lascio dentro, e chiusa li.

Il Mac Mini ha una Line Out da 3,5mm, qualità mediocre come qualunque audio integrato.
Stop, devi valutare se è sufficiente alle tue esigenze...

Se ti potessero servire anche degli ingressi audio o una uscita di qualità migliore non c'è storia, devi avere un sistema esterno, quindi tieni l'Audigy 2.

EDIT:
Per completezza, queste sono le specifiche del sistema audio del Mac Mini:
http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Developer_Notes/Macintosh_CPUs-G4/MacMiniG4/3Input-Output/chapter_4_section_13.html#//apple_ref/doc/uid/TP40001865-CH207-TPXREF124

Queste le caratteristiche elettriche della Line Out:

- output level: 1.42Vrms / +5dbu
- frequency response: 20Hz to 20KHz, +/-0.5db
- S/N ratio: >90 db unweighted
- distortion: <0.005%
- output power: 40 mW per channel into 32 ohms
- channel separation: >70 db at 1 kHz, 1 mW
- output impedance: 10 ohms

Un buon audio integrato, ma nulla in paragone ad una vera scheda audio...

Thyo85
08-05-2005, 17:21
Il Mac Mini ha una Line Out da 3,5mm, qualità mediocre come

[...]Un buon audio integrato, ma nulla in paragone ad una vera scheda audio...

Io devo soltanto sentirci le mie canzoni, o dvd in una camera, con un sistema 2.1 tutto sommato economico (ma dalla discreta qualità, almeno in ambiente piccolo).
Comunque, grazie, ci penserò...

Mifune22
08-05-2005, 20:44
qulcuno sa se c'è ancora l'offerta mac mini piu monitor tastiera e mouse? o se ci sono altre offerte? grazie ;)

canislupus
09-05-2005, 00:45
@*sasha ITALIA*

Ciao,
senti siccome vorrei anche io prendermi presto un MacMini volevo alcune informazioni da te che già lo possiedi.
La cosa che mi interessa maggiormente è il rumore. Sto cercando infatti un pc che praticamente sia inudibile perchè lo vorrei tenere nella stanza dove dormo e sono estremamente suscettibile al più piccolo rumore (sono capace di non dormire se c'è anche un rumore leggero come quello di una zanzara !!!)
Oltre a questo ti chiedevo se era il caso di chiedere l'upgrade a 512 e se è possibile chiederlo direttamente al negoziante oppure si debba passare per forza al sito apple.
Ah io utilizzeri il Mac Mini solo per iniziare a conoscere anche il mondo mac (mi sto affacciando da poco a quello linux e voglio estendere le mie conoscenze informatiche) e per navigare su internet.

thedoors
09-05-2005, 06:14
@*sasha ITALIA*

Ciao,
senti siccome vorrei anche io prendermi presto un MacMini volevo alcune informazioni da te che già lo possiedi.
La cosa che mi interessa maggiormente è il rumore. Sto cercando infatti un pc che praticamente sia inudibile perchè lo vorrei tenere nella stanza dove dormo e sono estremamente suscettibile al più piccolo rumore (sono capace di non dormire se c'è anche un rumore leggero come quello di una zanzara !!!)
Oltre a questo ti chiedevo se era il caso di chiedere l'upgrade a 512 e se è possibile chiederlo direttamente al negoziante oppure si debba passare per forza al sito apple.
Ah io utilizzeri il Mac Mini solo per iniziare a conoscere anche il mondo mac (mi sto affacciando da poco a quello linux e voglio estendere le mie conoscenze informatiche) e per navigare su internet.

In tal caso il Mac Mini è il tuo computer. E' quasi inudibile.

pokestudio
09-05-2005, 08:14
il mini è assolutamente silenzioso, il rumore della ventola è contenuto, si ravviva ogni tanto (ho un 1.42Ghz) quando che ne so, mandi in esecuzione applicazioni basate su Java o cose molto pesanti, ma per l'uso che se ne può fare mentre uno dorme (download etc) è l'ideale.

Tra l'altro mi pare che con Tiger la ventola neanche si ravviva più in modo evidente evidentemente era un piccolo glitch che hanno risolto con l'aggiornamento...

alexbau
09-05-2005, 09:20
c'è c'è ma devi sbrigarti perchè scade in questi giorni! L'Apple Store non te lo può fare, ma lo possono fare tutti ir ivenditori autorizzati, tipo Essedi, vai da loro mi pare ti serva (in caso di disoccupazione) carta d'identità, codice fiscale e per il resto non so chiedi a loro

uh? cos'e' che sta scadendo? mica il contributo statale di 200 euro per le persone con meno di 15k euro lordi???

Alex

Jo
09-05-2005, 09:37
uh? cos'e' che sta scadendo? mica il contributo statale di 200 euro per le persone con meno di 15k euro lordi???
Alex

In essedi mi hanno detto che quello scade il 30 giugno.

Ciao, Jo

Mifune22
09-05-2005, 10:59
lol a me han detto che non sanno e che forse è terminata!!!

canislupus
09-05-2005, 11:38
@pokestudio

Io lo lascerei SOLO a scaricare la notte (per esempio in questi giorni stavo scaricando varie distribuzioni linux e ci ho messo il doppio del tempo perchè la notte dovevo spegnere... :mad: ).
Tu mi consigli di prendere la versione a 1.25 o 1.42 GHZ ? C'è molta differenza di prestazioni in tal senso ?

marcolinoz
09-05-2005, 12:04
un cotributo statale di 200 euro ?
ma allora i mac mini costa 299 euro? c'e' qualcosa che non mi torna .....

*sasha ITALIA*
09-05-2005, 12:59
col contributo statale di 200 euro (l'ho intestato alla nonna :D ) invece che 599 l'ho pagato 399, senza contare che da essedì mi hannot rattenuto i 256 mb di ram e decurtato il prezzo a 375, rialzatosi però a 420 perchè ho montato un modulo da 512 MB certificati...

il mini come già detto è silenziosissimo anch'io non sopportavo di avere il Pc acceso la notte a scaricare perchè sarebbero state per me notti insonni mentre il mini non si sente.. come già detto la ventola si velocizza solo con app pesanti

il contributo sapevo io che scadeva a maggio quindi informatevi immediatamente!!!!!

P.S. consiglio la versione 1,42 Ghz con 512 RAM.

alexbau
09-05-2005, 13:18
col contributo statale di 200 euro (l'ho intestato alla nonna :D ) invece che 599 l'ho pagato 399, senza contare che da essedì mi hannot rattenuto i 256 mb di ram e decurtato il prezzo a 375, rialzatosi però a 420 perchè ho montato un modulo da 512 MB certificati...

il mini come già detto è silenziosissimo anch'io non sopportavo di avere il Pc acceso la notte a scaricare perchè sarebbero state per me notti insonni mentre il mini non si sente.. come già detto la ventola si velocizza solo con app pesanti

il contributo sapevo io che scadeva a maggio quindi informatevi immediatamente!!!!!

P.S. consiglio la versione 1,42 Ghz con 512 RAM.

Se mi informassi presso un rivenditore (FNAC, Mondadori, Saturn) dite che mi sappiano dire qcs? Ho gia' cercato sul sito del Governo ma non e' segnata nessuna scadenza.... :confused:

Alex

marcolinoz
09-05-2005, 14:08
ho telefonato poco fa ad SD e mi hanno detto che l'unico contributo era per "volare ... ecc... " non ho capito benissimo , e comunque una promozione
scaduta in quanto hanno finito i contributi. Cosi' mi è stato detto poco fa.
Quindi mi sa che ci tocca sborsare tutti i 499 eurozzi per la versione base :cry:

cool(er)
09-05-2005, 16:47
ragazzi, secondo voi, a quando sarà l'aggiornamento del mac mini? quando metteranno una video più potente?

almus!
09-05-2005, 16:50
tra un paio di mesi al massimo. ...e metteranno la ati 9600 come sul resto della gamma.

midian
09-05-2005, 16:57
scusate, ma col buono di berluska non si puo comprare un mac mini vero?

alexbau
09-05-2005, 17:03
Se mi informassi presso un rivenditore (FNAC, Mondadori, Saturn) dite che mi sappiano dire qcs? Ho gia' cercato sul sito del Governo ma non e' segnata nessuna scadenza.... :confused:

Alex

ok ho telefonato al numero verde del Governo (sic) e mi hanno detto che il contributo di 200 euro (offerta 'Pc alle famiglie') per ora e' sospeso, ma mi ha detto che per sapere quando verra' riatttivato (quindi verra' riattivato) devo richiamare tra 48 ore... ovvero mercoledi' sera (o giovedi' mattina)... adesso si puo' dire che la notizia e' ufficiale... :read:
:):)

Alex

alexbau
09-05-2005, 17:06
scusate, ma col buono di berluska non si puo comprare un mac mini vero?

no ne devi comprare almeno 2 e uno regalarlo a me! :D:D:D :sofico: :oink: :ciapet: :Prrr:

a parte gli scherzi: certo che lo puoi usare per acquistare il mini... per essere sicuro pero' chiedi al tuo rivenditore se ha aderito all'offerta del governo, non e' detto che l'abbia fatto... se l'ha fatto allora verifica di essere 'compliant' alle specifiche dell'offerta (www.italia.gov.it) e accattatevill! :)

Alex

alexbau
09-05-2005, 17:11
ragazzi, secondo voi, a quando sarà l'aggiornamento del mac mini? quando metteranno una video più potente?

grrrr... e io mi sono pure sbattuto per tradurre tutto!! :muro: :mbe:

Qualcuna di queste caratteristiche potrebbe non esserci nella prossima revisione, ma noi crediamo che molte di queste saranno presenti:

# Nuova GPU con 64MB di VRAM (come minimo nel modello di fascia alta) con supporto alla tecnologia grafica di Tiger - probabilmente la GeForce FX 5200 o equivalente.

# 256MB di memoria built-in (saldata su una mobo ultra compatta), in modo da lasciare lo slot PC2700 DDR-SDRAM DIMM libero per eventuali upgrade senza togliere la RAM preesistente. Cio' permettera' upgrade poco costosi da 768 o 1.256GB di RAM -- e supportera' upgrade fino a 2.256GB usando DIMM da 2GB.

# SuperDrive slot-in opzionale con suporto per DL. A causa del costo, non sara' l'equipaggiamento standard se non sul modello di fascia alta.

# Potrebbe essere il primo Mac a supportare la nuova versione da 108Mbps dell'Airport Extreme "X2" -- usa la stessa connessione dell'attuale Airport Extreme, ma beneficia di un'ulteriore antenna.

Per le tempistiche, noi attualmente ci aspettiamo la seconda generazione di Mac Mini in un Apple Event quest'estate, magari separatamente, ma concomitante con il Macworld Expo a Boston a meta' luglio.

:read:

Alex

midian
09-05-2005, 17:23
no ne devi comprare almeno 2 e uno regalarlo a me! :D:D:D :sofico: :oink: :ciapet: :Prrr:

a parte gli scherzi: certo che lo puoi usare per acquistare il mini... per essere sicuro pero' chiedi al tuo rivenditore se ha aderito all'offerta del governo, non e' detto che l'abbia fatto... se l'ha fatto allora verifica di essere 'compliant' alle specifiche dell'offerta (www.italia.gov.it) e accattatevill! :)

Alex

quindi 499-175=324 €
perchè no :D
si potrebbe pure fare...
ora però cè il problema genitori :muro:

cool(er)
09-05-2005, 18:22
tra un paio di mesi al massimo. ...e metteranno la ati 9600 come sul resto della gamma.

porteranno anche la memoria a 512mb? sapete, penso già a natale... :D l'anno scorso l'ipod, quest'anno per forza il mini! :cool:

cool(er)
09-05-2005, 18:32
grrrr... e io mi sono pure sbattuto per tradurre tutto!! :muro: :mbe:

:read:

Alex

wow, grassie! :D

Tronfolo
10-05-2005, 11:23
Da nuovo switcher in questo mese di mac world ho provato molti programmi sul mini, molti forniti da amici, il mini va alla grande in quasi tutti i programmi. Essendo un interior designer di professione mi trovo a lavorare con programmi di vario genere in particolar modo incentrati sulla grafica 3d. Ho archicad 8.1 e ArtLantis 4.5 regolarmente pagati; a dire il vero in archicad 2d e opengl 3d va molto fluido, lavorare con una fluidità simile non ha prezzo per un ex utente winzoz, ma iniziando a lavorare sul render con artlantis o motore interno archicad si iniziano a vedere delle grosse lacune del mini,molto probabilmente legate alla minima quantità di ram presente. Su un celeron 2600 con stessa scheda video (9200) ma con 128 mb, la fase di renderizzazione è almeno tre volte più veloce. Spero che in un prossimo restyling del mini quelli dell'apple si rendano conto che il loro software è di gran lunga più avanti dell'hardware; non è accettabile vendere un mac che pecca nella grafica, sarebbero bastate 32 mb in più per cambiare radicalmente uno dei loro migliori prodotti "ingegneristicamente parlando".

Feedback negativo Mr. Jobs
p.s. : purtroppo sono ancora legato all'uso del pc a causa di artlantis (e non volevo proprio), avrei voluto venderlo, ma a questo punto......

....... devo comprarmi un G5 dual :muro: :muro: ;)

thedoors
10-05-2005, 14:13
Forse ti conviene vendere subito il Mac Mini ora che è ancora semi-nuovo, cosi non ci perdi molto e passi al g5!

*sasha ITALIA*
10-05-2005, 15:44
installato Tiger! :D

almus!
10-05-2005, 15:53
Da nuovo switcher in questo mese di mac world ho provato molti programmi sul mini, molti forniti da amici, il mini va alla grande in quasi tutti i programmi. Essendo un interior designer di professione mi trovo a lavorare con programmi di vario genere in particolar modo incentrati sulla grafica 3d. Ho archicad 8.1 e ArtLantis 4.5 regolarmente pagati; a dire il vero in archicad 2d e opengl 3d va molto fluido, lavorare con una fluidità simile non ha prezzo per un ex utente winzoz, ma iniziando a lavorare sul render con artlantis o motore interno archicad si iniziano a vedere delle grosse lacune del mini,molto probabilmente legate alla minima quantità di ram presente. Su un celeron 2600 con stessa scheda video (9200) ma con 128 mb, la fase di renderizzazione è almeno tre volte più veloce. Spero che in un prossimo restyling del mini quelli dell'apple si rendano conto che il loro software è di gran lunga più avanti dell'hardware; non è accettabile vendere un mac che pecca nella grafica, sarebbero bastate 32 mb in più per cambiare radicalmente uno dei loro migliori prodotti "ingegneristicamente parlando".

p.s. : purtroppo sono ancora legato all'uso del pc a causa di artlantis (e non volevo proprio), avrei voluto venderlo, ma a questo punto......

il tuo discorso non fa una piega, ma ti prego non esagerare...
per dei problemi di rendering passi da un estremo ad un altro...da un mini a un G5 dual...ti prego...
in mezzo ci sono gli emac, gli imac e anche i powermac a singola cpu...

eoropall
10-05-2005, 18:13

Forse non è "accettabile" per te :cool:
Per Apple invece lo è eccome: questo modus operandi è da sempre la piattaforma logica del loro marketing: leggi strategia commerciale ;)

Come vedi ti sei già risposto da solo :D :D :sofico:

Tu essere professionista ?
Tu guadagnare bei soldini ?
Allora tu no mac mini...
Tu dare a noi tanti bei soldini sennò niente OS X :ciapet: :Prrr: :D

ciao e buon G5 ;)

Tronfolo
10-05-2005, 19:07
io ho acquistato il mini solo per vedere come funziona il mac osx, e per entrare nel mondo apple, non ho detto che l'ho preso per lavorare.
Volevo solo un mac tester, e il mini ha superato di gran lunga tutti i limiti da me imposti.

Comunque attualmente lavoro con mac ed era quello il mio scopo!
Pienamente SODDISFATTO :D :D :D

eoropall
10-05-2005, 19:48
Bravo ;)

Questa perlappunto è una delle ragioni principali che hanno condotto alla nascita del Mini (mi verrebbe da dire LA RAGIONE :D :D ) che per certi versi è analoga al permissivismo che la microsoft ha sempre avuto nei confronti della pirateria casalinga :cool:

Il mac mini è abbastanza potente: quanto basta per "assaggiare" la mela ma oltre una soglia "definita" ad hoc dal menagement bisogna andare su altre macchine ;)

IMO Jobs è un gran volpone :D

Capirossi
10-05-2005, 19:50
IMO Jobs è un gran volpone :D
Ne dubitavi ? :sofico:

eoropall
10-05-2005, 20:23
Affatto ;)

Mi domando però quanto tempo ci vorrà prima che OS X venga implementato anche sulla piattaforma x86 :cool:

canislupus
11-05-2005, 12:57
Ma se portano il mac mini a 1,47 Ghz non scalderà di più e di conseguenza farà più rumore ?
Da una parte sono estremamente tentato di comprarlo, ma non vorrei prendere una fregatura (nel senso che se dopo pochissimi mesi esce la versione più potente allo stesso prezzo...).
Però ripeto che per me è importantissimo avere un sistema estremamente silenzioso e utile per apprendere un po' il mondo Mac... :p

midian
11-05-2005, 14:00
Affatto ;)

Mi domando però quanto tempo ci vorrà prima che OS X venga implementato anche sulla piattaforma x86 :cool:

dubito che verra implementato su pc normali :)

eoropall
11-05-2005, 14:15
dubito che verra implementato su pc normali :)

Ciò non toglie che la cosa sarebbe fattibile e secondo me è anche la principale ragione per cui Bill Gates ha aiutato Apple a risollevarsi (l'altra è prevenire l'antitrust :D ): in questo modo OS X rimane "relegato" nel piccolo e circoscritto 3% della quota di mercato di Apple.. Ciò è dimostrato anche da come stà cercando di implementare in Longhorn le principali peculiarità di Tiger: Spootlight e Core Image in testa :)

pokestudio
11-05-2005, 15:41
mica ho capito...vabbè :)

eoropall
11-05-2005, 16:09
mica ho capito...vabbè :)

Dici a me ? :mbe:

Intendo dire che finchè Apple continuerà a produrre "sistemi completi" con hardware e software proprietari secondo i canoni dell'architettura Macintosh, l'interesse di entrambi i contendenti: sia di Apple che di Microsoft sarà quello di non "diffondere" OS X :)

matteos
11-05-2005, 16:18
Ma se portano il mac mini a 1,47 Ghz non scalderà di più e di conseguenza farà più rumore ?
Da una parte sono estremamente tentato di comprarlo, ma non vorrei prendere una fregatura (nel senso che se dopo pochissimi mesi esce la versione più potente allo stesso prezzo...).
Però ripeto che per me è importantissimo avere un sistema estremamente silenzioso e utile per apprendere un po' il mondo Mac... :p
il macmini c'è già a 1.42GHz quindi non credo che un incremento a 1.47GHz sia sensato. più probabile che siano questi gli speed bump: 1.25GHz->1.33GHz e 1.42GHz->1.5GHz.

eoropall
11-05-2005, 16:27
Ora come ora l'unico incremento davvero sensato sarebbe nella GPU: vale a dire il passaggio dall'attuale 9200 ad una 9600; il resto è un di più :)

alexbau
11-05-2005, 16:28

Alex

kyle89
12-05-2005, 11:49
Raga ho qualche domanda sul macmini, sono sicuro che avete gia risposto, ma purtroppo non ho tempo di leggere tutto il topic!
Mi interesserebbe sapere se aprendo il macmini la garanzia scade e se è possibile sostituire, oltre all'hard disk e alla ram, anche la scheda grafica!
Grazie! :D

matteos
12-05-2005, 12:50
Raga ho qualche domanda sul macmini, sono sicuro che avete gia risposto, ma purtroppo non ho tempo di leggere tutto il topic!
Mi interesserebbe sapere se aprendo il macmini la garanzia scade e se è possibile sostituire, oltre all'hard disk e alla ram, anche la scheda grafica!
Grazie! :D
se sostituisci la ram la garanzia non decade ,se cambi l'hd si(tenendo conto che non fai dei danni nel tentativo di aprirlo in tutti e due i casi).
la scheda video non puoi cambiarla perchè è saldata sulla scheda madre come un portatile per capirci,stessa cosa anche nell'imac.;)

alexbau
12-05-2005, 13:50
se sostituisci la ram la garanzia non decade ,se cambi l'hd si (tenendo conto che non fai dei danni nel tentativo di aprirlo in tutti e due i casi).
la scheda video non puoi cambiarla perchè è saldata sulla scheda madre come un portatile per capirci,stessa cosa anche nell'imac.;)

uh? dov'e' che hai letto che cambiando l'hd scade la garanzia??

Alex

pokestudio
12-05-2005, 17:08
stessa cosa anche nell'imac.;)

Beh, permettimi di avere dei dubbi, almeno sull'iMac.
Apple fornisce pure le istruzioni su come cambiare HD interno, memoria etc...
dunque non è un problema di garanzia, il problema è che se magari rompi qualcosa (IE: non hai seguito correttamente la procedura) ti paghi il (tuo) danno.

Non so se gli Apple Care Center possono cambiare l'HD, di sicuro montano e smontano ram e schede wifi in 5 minuti, senza chiedere "a" e gratis... io alzerei il telefono e chiamere il centro Apple Care più vicino a casa, è la cosa migliore, così se le cose non dovessero andare bene, non avete alcuna responsabilità.

matteos
12-05-2005, 17:18
Beh, permettimi di avere dei dubbi, almeno sull'iMac.
Apple fornisce pure le istruzioni su come cambiare HD interno, memoria etc...
dunque non è un problema di garanzia, il problema è che se magari rompi qualcosa (IE: non hai seguito correttamente la procedura) ti paghi il (tuo) danno.

Non so se gli Apple Care Center possono cambiare l'HD, di sicuro montano e smontano ram e schede wifi in 5 minuti, senza chiedere "a" e gratis... io alzerei il telefono e chiamere il centro Apple Care più vicino a casa, è la cosa migliore, così se le cose non dovessero andare bene, non avete alcuna responsabilità.
il discorso era per la scheda video saldata sulla mobo non per il sostituire l'hd:)

matteos
12-05-2005, 17:19
uh? dov'e' che hai letto che cambiando l'hd scade la garanzia??

Alex
mi sembra in un comunicato della apple stessa o su qualche sito /forum ora non ricordo bene,il fatto forse è da imputare al fatto che il macmini viene visto quasi come un portatile

pokestudio
12-05-2005, 17:41
il discorso era per la scheda video saldata sulla mobo non per il sostituire l'hd:)

Maccome? ma parlavi dell'HD! :)

matteos
12-05-2005, 18:58
Maccome? ma parlavi dell'HD! :)
veramente il soggetto della frase è la scheda video :)

cool(er)
15-05-2005, 09:51
raga, allora ci sono rumors un pochino attendibili sulla preossima configurazione del mac mini? :)

pokestudio
15-05-2005, 11:13
no

Virtuoso
16-05-2005, 10:23
Ciao a tutti,
nn mi ero mai posto questa domanda:

Che scheda audio monta il Mac Mini??

Grazie

Ale

almus!
16-05-2005, 10:27
Ciao a tutti,

Grazie

Ale

andare sul sito della apple costa troppo?

Virtuoso
16-05-2005, 16:15
andare sul sito della apple costa troppo?

Se l'avessi trovato nn avrei certo scritto qui! Prima di scrivere controlla tu, la prossima volta! Anche perchè nelle specifiche Audio c'è scritto solo:

-Altoparlante integrato
-Uscita cuffie/audio

Ciao Ale

FAM
16-05-2005, 21:56
Ciao a tutti,

Grazie

Ale

Udite udite hanno introdotto il "Cerca" anche nei singoli thread! :read: :O :Prrr:

Del sistema audio ne ho già parlato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8236622&postcount=1361

Se avete bisogno di dati sull'hardware di un Mac andate qui:
http://developer.apple.com/documentation/Hardware/AppleHardware-date.html

E' la documentazione per sviluppatori, c'è semplicemente tutto ;)

Virtuoso
16-05-2005, 23:40
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

Grazie mille! Perfetto!!!! :) :) :) :)

Ci volevo collegare le I-Trigue 3600. Spero di non avere problemi...
Al limite cercherò la Audigy... Thanks!! ;) ;) ;)

Stigmata
17-05-2005, 22:09
Da nuovo switcher in questo mese di mac world ho provato molti programmi sul mini, molti forniti da amici, il mini va alla grande in quasi tutti i programmi.

<CUT>

per caso hai provato anche photoshop? se si, quale versione, e come funziona? il mio dubbio sarebbe quello...

grazie mille

adandur
18-05-2005, 11:29
per caso hai provato anche photoshop? se si, quale versione, e come funziona? il mio dubbio sarebbe quello...

grazie mille

io ti posso rispondere in parte.. ho un mac mini da 1,42Ghz con la ram ancora a 256Mb... ho provato Photoshop Elements 3.0 con le foto della mia EOS 350D quindi da 8 megapixel e è praticamente un sasso... non si muove... ci mette 2 minuti cronometrati a caricare l'applicazione e un altro minuto buono per caricare una foto... i filtri.. meglio lasciarli stare...

oggi o domani dovrei prendere la ram da 1Gb e tutti dicono che cambierà dal giorno alla notte... e ti saprò ridire... quindi se il tuo dubbio è sul sistema base... lascialo stare

edoardopost
18-05-2005, 11:37
Il problema è la ram...

Stigmata
18-05-2005, 11:41
no no, sistema base manco a parlarne :D
quando sarà, sia che sarà un ibook (preferisco) o un mini la ram verrà dopata :D
mi interessava sapere come va PS con una bella iniezione di ram... lavorando però su file da 150mb circa e facendo un discreto uso di filtri... situazioni nelle quali il mio buon A64 con 512 ram fa un po' fatica, tant'è che pensavo all'upgrade ai 2gb :D

Jo
18-05-2005, 12:32
no no, sistema base manco a parlarne :D
quando sarà, sia che sarà un ibook (preferisco) o un mini la ram verrà dopata :D
mi interessava sapere come va PS con una bella iniezione di ram... lavorando però su file da 150mb circa e facendo un discreto uso di filtri... situazioni nelle quali il mio buon A64 con 512 ram fa un po' fatica, tant'è che pensavo all'upgrade ai 2gb :D

L'upgrade a 2 GB non credo che sia stato ancora provato.
Invece mi sono dimenticato di dire che il Mac mini è stato overclockato a 1,67 GHz!!! Mi sembra di ricordare che fosse un po' instabile :)
Vedi di postare un bench per PS

Ciao, Jo

Stigmata
18-05-2005, 13:18
i 2Gb sono riferiti all'A64 :D

Jo
18-05-2005, 18:11
Allora il Mac mini ce la fa, ma schianta di fronte al P4 (non HT) @2,53GHz.
L'immagine finale è 7533x7533 pixel, con filtro sfocatura, twirl a 360°, sfocatura, contrasto, mosaico e qualcos'altro.
-Mac mini @1,50 = 250 sec
-P4 @2,53 = 122 sec
La metà!!!

Sul Mac mini avevo il mulo a passeggio :) ma penso che si prende pochissimo...
Il Mac con Tiger 10.4.1, 1 GB di ram, HD a 5400 giri.
Il PC con XP PRO SP2, 1GB di ram, HD a 7200 giri.
Gli HD credo che non contino molto perchè nell'azione non ho mai salvato e spero che con tutta la ram non abbiano avuto bisogno di swappare.
A dire la verità sul mini avevo solo 300MB liberi... :confused:
il file in "dimensione immagine" mi dice che ha una dimensione di + di 160MB.

Vorrei rifare il test sul mini dando più ram a PS8, ma non so come si fa (cioè sapevo farlo con il vecchio system, ma ora non più - non so nemmeno se si fa più!)

In ultimo volevo aggiornare sugli OC del mini: hanno raggiunto 1,67 stabile e si hanno notizie di 1,75 e financo 1,82 GHz!!!

Ciao, Jo

mistic_g
18-05-2005, 19:16
In ultimo volevo aggiornare sugli OC del mini: hanno raggiunto 1,67 stabile e si hanno notizie di 1,75 e financo 1,82 GHz!!!
Ciao, Jo

... hai il link di dove "spiegano" l'OC del mini ? :D

Grazie !!! :) :) :)

Jo
18-05-2005, 20:15
... hai il link di dove "spiegano" l'OC del mini ? :D

Puoi partire da qui (http://web.telia.com/~u84204301/Macmini/index2.html)

Ciao, Jo

mistic_g
18-05-2005, 21:35
Grazie :sofico:

Stigmata
19-05-2005, 09:30
Allora il Mac mini ce la fa, ma schianta di fronte al P4 (non HT) @2,53GHz.
L'immagine finale è 7533x7533 pixel, con filtro sfocatura, twirl a 360°, sfocatura, contrasto, mosaico e qualcos'altro.
-Mac mini @1,50 = 250 sec
-P4 @2,53 = 122 sec
La metà!!!

Pentium4 2,8GHz 1Gb ram, sistema appena riavviato ma non proprio pulito :D = circa 120s

stasera a casa provo con l'A64 ma con solo 512mb ram

Jo
19-05-2005, 11:15
Pentium4 2,8GHz 1Gb ram, sistema appena riavviato ma non proprio pulito :D = circa 120s

Devo precisare che il PS del PC è la v9 di CS2.
Forse è + veloce di PS8 (giustificando la scarsa prestazione del mio P4 rispetto al tuo, che immagino abbia l'HT).

Ciao, Jo

*sasha ITALIA*
19-05-2005, 19:53
sto pensando di formattare e installare tiger da 0, perchè d quando l'ho aggiornato sono andato ad incontro a varie incompatibilità di programmi e si è rallentato abbastanza

Stigmata
20-05-2005, 20:35

stasera a casa provo con l'A64 ma con solo 512mb ram

oook allora:
athlon 64 3400+ (1mb cache) non overcloccato
512 mb ram @ 200mhz (timings by spd: 2-3-3-8)
winxp sp2 appena installato
photoshop cs

95 secondi circa. A64 power :asd:
e chissà cosa farà quando metterò sotto i 2gb di ram :eek:

*sasha ITALIA*
21-05-2005, 11:52
perchè possa aggiornare il primo post, consigliatemi cosa inserire!

Virtuoso
21-05-2005, 12:36

Links su come si smonta... ed eventuali info sulla Garanzia. Ad es. se cambi la Ram nn si invalida, per il resto sì!

Riferimenti sulla scheda audio che monta.

E soprattutto perché scegliere il Mini... visto che mi pare ci sia gente un po' confusa che si compra il PowerMac per guardarsi le e-mail e altri si prendono il Mini per fare grafica e montaggi video. ;)

Ciao ciao Ale

FAM
21-05-2005, 12:40

Questo link per tutti i dettagli tecnici:

http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Developer_Notes/Macintosh_CPUs-G4/MacMiniG4/index.html

Trovate un altro produttore che fornisce una documentazione del genere: :sbav:

http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Developer_Notes/Macintosh_CPUs-G4/MacMiniG4/Art/040988001721_01.gif

pokestudio
21-05-2005, 17:37
azz, non sapevo che FireWire e Ethernet fossero su un bus che non è il PCI...
pensavo fossero sul bus PCI tipo le USB2.0

*sasha ITALIA*
21-05-2005, 17:38
ho dato un'aggiornamento al primo post, ho messo l'immagine del mini e il sito centrate e a me a 1280x1024 non da problemi di formattazione della pagina, confermate?

matteos
21-05-2005, 17:45
ti sei dimenticato delle caratteristiche della scheda video,va bene che è una vetusta radeon9200 a 32MB però almeno la menzione potevi farla:D

*sasha ITALIA*
21-05-2005, 17:47
ti sei dimenticato delle caratteristiche della scheda video,va bene che è una vetusta radeon9200 a 32MB però almeno la menzione potevi farla:D
allora aggiungo qualche menzione dato che si vede già dai dati tecnici...

manfy
22-05-2005, 08:50
cosa ne pensate di usare principalemente il minimac come muletto? mi pareva una buona idea dato che il sua alimentatore consuma circa 70 w mi pareva ottimo per restare acceso 24 ore su 24...

che ne dite?

cdere
22-05-2005, 09:35
dico che è uno dei motivi per cui l'ho acquistato, dico che fa il suo dovere senza una piega e dico che è silenzioso come la notte ;)

ah:

Welcome to Darwin!
host241-102:~ cdere$ uptime
10:34 up 4 days, 18:56, 3 users, load averages: 0.46 0.24 0.09
host241-102:~ cdere$

Zino
23-05-2005, 20:24
Stò valutando l'approccio al mini-mac per un progettino di CarPC :)
Cosa nè pensate?

midian
24-05-2005, 15:06
Stò valutando l'approccio al mini-mac per un progettino di CarPC :)
Cosa nè pensate?
stile pimp my ride?

Tronfolo
24-05-2005, 15:16
Qualcuno ha delle novità riguardo il prossimo upgrade del mini?

Sto cercando nelle pagine precedenti il nome del prog. che fa girare due mini contemporaneamente tramite fw aumentandone le prestazioni.
Help me
:help:

Zino
24-05-2005, 19:39
stile pimp my ride?

Molto molto meno elaborato! Se avessi un minimo di competenze rispetto alle loro avrei già rivoluzionato la macchina :-) :-)

Quelli della West Coast sono veramente spettacolari !!! :sofico:

gaspo
24-05-2005, 19:59
Ho cercato di leggere tutti gli interventi, ma non ce l'ho fatta. Sono veramente tanti.
Quindi spero di non essere ripetitivo. Si parla di aggiornamenti RAM, cambi di hard disk. Ma qualcuno ha provato a sostituire il combo con un masterizzatore DVD?
Me ne avanza uno e, prima di provare ad installarlo, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze in merito.

Grassie

L :help:

FAM
24-05-2005, 21:38
Ma qualcuno ha provato a sostituire il combo con un masterizzatore DVD?
Me ne avanza uno e, prima di provare ad installarlo, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze in merito.

Te ne avanza uno... quale di preciso?
Non è che nel Mac Mini ci puoi montare la prima cosa che ti capita a tiro... qui sembra che parli di un normale masterizzatore :confused: :mbe: :stordita:

gaspo
26-05-2005, 10:31
Si tratta di un Pioneer slim slot in DVD -+ R RW R9 e tutte le R del mondo. Non è proprio una schifezzina qualsiasi

gaspo
26-05-2005, 10:33
Si tratta di un Pioneer slim slot in DVD -+ R RW R9 e tutte le R del mondo. Non è proprio una schifezzina qualsiasi

Mi autoquoto

Sicuramente questo masterizzatore è meglio dei Matsushita che monta la Apple

Virtuoso
26-05-2005, 10:36
Il Pioneer forse ha il frontalino un po' grosso per il Mini.

Virtuoso
26-05-2005, 10:38
Il Pioneer forse ha il frontalino un po' grosso per il Mini.

Mi autoquoto anch'io...scusate. Si tratta proprio del Pioneer invece... su questo sito (http://eshop.macsales.com/shop/mac-mini/superdrive/) lo vendono a 150$ figata... a saperlo nn prendevo il super-drive!!!

Ciao ciao Ale

gaspo
26-05-2005, 10:38
Se per frontalino intendi la mascherina di plastica nera, beh, quella si toglie...

gaspo
26-05-2005, 10:41
Mi autoquoto anch'io...scusate. Si tratta proprio del Pioneer invece... su questo sito (http://eshop.macsales.com/shop/mac-mini/superdrive/) lo vendono a 150$ figata... a saperlo nn prendevo il super-drive!!!

Ciao ciao Ale

Esteticamente è identico a quello. Ma quello che ho io è anche DL e costa mooolto meno. Se lo ritrovo te lo segnalo

Virtuoso
26-05-2005, 10:48
Esteticamente è identico a quello. Ma quello che ho io è anche DL e costa mooolto meno. Se lo ritrovo te lo segnalo

Anche questo è DL: "The Pioneer DVR-K04 Dual Layer Slot Loading Drive is the perfect "SuperDrive" for your computer."

Ciao Ale

p.S. Io l'ho smontato tutto tre volte e cambiare il Superdrive è la cosa più semplice, contrariamente all'Hard Disk... ;)

gaspo
26-05-2005, 13:48
Mi hai convinto.
Questa sera mi armo di spatola e cacciavitini e lo opero.

Virtuoso
26-05-2005, 14:04
Mi raccomando guardati il video prima e durante!! E fai con calma... è come un normale PC solo che è 10 volte + piccolo!!! :)

gaspo
26-05-2005, 14:16
Mi raccomando guardati il video prima e durante!! E fai con calma... è come un normale PC solo che è 10 volte + piccolo!!! :)

Video? Quale video? Dov'è? DOV'E'?????
Ho visto solo delle foto, in giro. L'unica volta che l'ho visto aprire è stato quando l'ho comprato e me lo hanno aperto davanti per aggiungere la RAM

Virtuoso
26-05-2005, 14:30
Video? Quale video? Dov'è? DOV'E'?????
Ho visto solo delle foto, in giro. L'unica volta che l'ho visto aprire è stato quando l'ho comprato e me lo hanno aperto davanti per aggiungere la RAM

Certo che nn l'hai guardato molto attentamente il link che ti ho inviato un piao di post fa!!! :( :fagiano:

Eccoti direttamente il link (http://eshop.macsales.com/tech_center/index.cfm?page=Video/mini/med.html) dello smontaggio totale!!

Ciauz :)

gaspo
26-05-2005, 14:53
E' vero. Lo confesso :cry:
Sono stato un po' distratto. Ma sto lavorando come un pazzo, in questi giorni.
Grazie. Sei sato preziosissimo

gaspo
26-05-2005, 15:47
Anche questo è DL: "The Pioneer DVR-K04 Dual Layer Slot Loading Drive is the perfect "SuperDrive" for your computer."

Ciao Ale

p.S. Io l'ho smontato tutto tre volte e cambiare il Superdrive è la cosa più semplice, contrariamente all'Hard Disk... ;)

Ho ritrovato la fattura:
PIONEER DVR-K05L Slot in slimline
costa 83,35 €uri + IVA e spedizione = circa 114

Preso su www.fdshop.com (mi cazzieranno per la pubblicità?)

Su un sito tedesco lo vendono come masterizzatore "ideale per il Mac Mini"

maniaferroviaria
28-05-2005, 12:20
uso maxotr da un paio di anni e MAI avuto un problema, anche col pc acceso giorni interi.. .non capisco la gente che si lamenta di maxtor: o sono io fortunato, o non saprei come spiegarmelo.... :confuesd: :fagiano:

io ne ho 5 o 6 in casa... ovviamente nell'armadio tutti bruciati... e ne ho uno che mi han anche portato ieri, maxtor 250gb sata, non funzionante... che casualità :D :D

Zino
28-05-2005, 12:35
Certo che nn l'hai guardato molto attentamente il link che ti ho inviato un piao di post fa!!! :( :fagiano:

Eccoti direttamente il link (http://eshop.macsales.com/tech_center/index.cfm?page=Video/mini/med.html) dello smontaggio totale!!

Ciauz :)

Vorrei scaricarmi il filmato sul mio disco, dal link mi pare che non si possa fare, qualche suggerimento?? :rolleyes:

FAM
28-05-2005, 13:23
Vorrei scaricarmi il filmato sul mio disco, dal link mi pare che non si possa fare, qualche suggerimento?? :rolleyes:

Apri il codice HTML della pagina e cerchi un file con estensione .mov :O

http://eshop.macsales.com/tech_center/Video/mini/med.mov ;)

password123
30-05-2005, 19:31
tastiera e mouse ci sono da agigugnere per 90 euro, entrambi bluetooth sul sito! non conoscevo sta MACALLY? cos'è ? quanto costa la coppia mouse + tastiera cordless? mi hai messo la pulce nell'orecchio :p

ciaoooo!

Da "mondadori informatica" tastiera e mouse wireless compatibili mac a 45 Euri.... ah..... usb plug'n'play ovviamente

Stigmata
03-06-2005, 17:48
oook allora:
athlon 64 3400+ (1mb cache) non overcloccato
512 mb ram @ 200mhz (timings by spd: 2-3-3-8)
winxp sp2 appena installato
photoshop cs

95 secondi circa. A64 power :asd:
e chissà cosa farà quando metterò sotto i 2gb di ram :eek:

con i 2gb non fa niente, dato che la mobo dà problemi :muro:
stesso sistema di prima ma con un giga @ 200mhz (timings: 2,5-3-3-7)
73 secondi circa :sofico:

SAND
05-06-2005, 06:00
con i 2gb non fa niente, dato che la mobo dà problemi :muro:
stesso sistema di prima ma con un giga @ 200mhz (timings: 2,5-3-3-7)
73 secondi circa :sofico:
:sofico:

Ohhhhh!

cippa lippa
10-06-2005, 20:46
signori buonasera a tutti.
Sono molto intenzionato a prendere il mac mini ma ho qualche domanda da porvi.
1-Ho un lcd 173p samsung che non voglio cambiare logicamente perchè è un gran monitor.Ora,la risoluzione nativa è la 1280 e credo che non abbia grossi problemi il mini a visualizzarla(non vedo nemmeno film o altro insomma),però ciò che mi domando è:il software di regolazione magictune funziona?(non è così importante però perchè uso sempre e solo un'impostazione).Esistono programmi vari per mac che permettono di ruotare l'immagine del desktop e di tutto il so in modo da poter utilizzare la funzione pivot del mo nitor?Mi basterebbe soltanto che fosse compatibile la risoluzione di 1024x1280 e immagine girata
2-Posso inserire della ramm kingston che prendo a parte a mano?(aprendolo)senza invalidare la garanzia(se succedesse qualcosa lo riapro e la tolgo)
3-E' consigliabile cambiare l'hard disk oppure va bene?Quale hdd va a 4200 e quale a 5400?

Grazie mille,per il momento è tutto

pokestudio
10-06-2005, 21:43
signori buonasera a tutti.
Sono molto intenzionato a prendere il mac mini ma ho qualche domanda da porvi.
1-Ho un lcd 173p samsung che non voglio cambiare logicamente perchè è un gran monitor.Ora,la risoluzione nativa è la 1280 e credo che non abbia grossi problemi il mini a visualizzarla(non vedo nemmeno film o altro insomma),però ciò che mi domando è:il software di regolazione magictune funziona?(non è così importante però perchè uso sempre e solo un'impostazione).Esistono programmi vari per mac che permettono di ruotare l'immagine del desktop e di tutto il so in modo da poter utilizzare la funzione pivot del mo nitor?Mi basterebbe soltanto che fosse compatibile la risoluzione di 1024x1280 e immagine girata
2-Posso inserire della ramm kingston che prendo a parte a mano?(aprendolo)senza invalidare la garanzia(se succedesse qualcosa lo riapro e la tolgo)
3-E' consigliabile cambiare l'hard disk oppure va bene?Quale hdd va a 4200 e quale a 5400?

Grazie mille,per il momento è tutto

1- In teoria non ci dovrebbero essere problemi, è un monitor DVI come un'altro, semmai controlla su discussions.info.apple.com se qualcuno se ne è lamentato, per ruotare lo schermo devi scaricare l'utility che crea un piccolo pannello di gestione della scheda video, che tra le altre funzionalità ti da anche la possibilità di ruotare lo schermo (in modo da ruotare fisicamente il tuo monitor e avere come dici te 1024 x 1280)

2 - Ovviamente si, io comprai 1GByte su Crucial, tutto perfetto, l'ho portato a installare in un centro Apple Care vicino casa perchè io non sapevo/non volevo/non mi andava/non potevo installarla a mano (puoi usare l'Apple Care di 90 gratuita, qualsiasi intervento monta/smonta è gratis)

3 - l'HD del Mac mini che ho usato (uno dei primi modelli 1.42GHz) era un Seagate da 4200 giri. Per l'uso normale è OK, nelle applicazioni Office e navigazione su Internet non m'è parso di notare particolari lentezze... in fondo li non è che conti troppo la velocità dell'HD, ma tant'è.

cippa lippa
10-06-2005, 23:21
gentilissimo nella solerte risposta.
Molto bene per il monitor(mi interessa esclusivamente l'utility di rotazione dell'immagine ma mi assicuri che ne esiste una) e anche per la ramm.
Mi dicono che oramai i nuovi macmini li fanno con i 5400rpm che basta e avanza.

Altre domande le riformulerò più avanti quando sarò più lucido in orari più umani ehehe

pokestudio
10-06-2005, 23:36
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

eccolo, nella versione più recente (per Tiger)

ArticMan
10-06-2005, 23:43
davvero il mini ha un hd da 5400 giri?

CONFITEOR
11-06-2005, 00:02
ovvio!

il mac mini è un computer a tutti gli effetti se ho capito bene ( :D ) non farti ingannare dal nome!

e ovviamente le reti miste (mac, linux e winzoz) vanno senza problemi!
Lieto di sapere che le reti windozz non danno più problemi :fagiano:

CONFITEOR
11-06-2005, 00:58
infatti mi riferivo alla fat32. Purtroppo non sarà possibile usare dischi enormi ma già 120/160 giga andranno benissimo.
Partizione di servizio, 10 giga in fat 32, il resto del disco in ntfs,
unico inconveniente devi copiare i file 2 volte.

pokestudio
11-06-2005, 08:47
sconsiglio fortemente il disco con doppia partizione...
consiglio invece di usare la partizione in HFS+ e usare MacDrive su PC che permette di leggere, scrivere, fare quello che ti pare su un disco esterno HFS+

se hai una chiavetta USB magari ci piazzi il software dentro così se porti il disco da un amico basta installare MacDrive per leggerlo senza problemi.

ArticMan
11-06-2005, 08:59
Perché una chiavetta fat32 è troppo comoda? Io ho sempre fatto così

pokestudio
11-06-2005, 13:24
I dischi a doppia partizione sono un pò problematici con OS X, so di gente che ha avuto impicci, ogni tanto non gli montava il volume etc...

ormai tutti hanno le chiavette usb per tenerci le applicazioni utili, MacDrive è piccolo, uno se lo porta dietro sempre e magari lo installa a casa di amici con cui scambia frequentemente dati...

oh, poi è un consiglio, mica dogma :)

cippa lippa
12-06-2005, 00:35
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

eccolo, nella versione più recente (per Tiger)

Ahemm che utility?per ruotare lo schermo?non noto nulla

pokestudio
12-06-2005, 09:12
Ahemm che utility?per ruotare lo schermo?non noto nulla

si, permette tra le altre cose di ruotare lo schermo, è scritto nella descrizione del file (se t'è capitato di leggerla)

bho forse l'indirizzo si incolla male...bah!

Cmq, se vai su ATI.com e clicchi su Drivers & Software, Mac OS, Mac OS X 10.4, ATI Displays 4.5.1, MACOSX-ATI-Displays-4-5-1.dmg

http://www2.ati.com/drivers/macosx-ati-displays-4-5-1.dmg

questo è il link vero...

e queste sono le note:

http://www2.ati.com/drivers/macosx-ati-displays-4-5-1.html

cippa lippa
12-06-2005, 09:56
ahhh ecco.
Quindi il file sono i drivers stessi!Io installo quello e posso poi anche ruotare lo schermo ecc!?

pokestudio
12-06-2005, 10:10
non sono drivers, è una utility che fornisce un pannello per gestire cose aggiuntive e avere informazioni sulla scheda video

cippa lippa
15-06-2005, 12:27
ragazzi l'ho preso oggi da Sd(poi metterò un thread per segnalare la loro ennesima dimostrazione di grande serietà) e mi arriva stasera.
Preso con contributo statel di 200 euro,modello base pagato 299 euro,regalato insomma.
Vorrei però sapere
1-Troverò Tiger?(loro mi hanno detto di si,ma voglio essere sicuro...nel caso non vi fosse potrei utilizzare il tiger dell'imac di mio fratello?
2-Che hdd troverò?E' il 40gb modello base...spero il 5400!
3-Troverò i programmi apple dentro e anche su cd vero?

Non vedo l'ora!!!

Jo
15-06-2005, 12:44
1-Troverò Tiger?(loro mi hanno detto di si,ma voglio essere sicuro...nel caso non vi fosse potrei utilizzare il tiger dell'imac di mio fratello?
Lo troverai di sicuro. Se non c'è, pretendilo!
Non dovresti usare invece il Tiger originale di tuo fratello: per legge è solo per l'iMac di tuo fratello.
2-Che hdd troverò?E' il 40gb modello base...spero il 5400!
Io sul mio base ho il 5400.
3-Troverò i programmi apple dentro e anche su cd vero?
Ovviamente tutto il software sarà su DVD.

Ciao, Jo

cippa lippa
15-06-2005, 12:55
ti ringrazio molto.
Ma mi ha assicurato che c'è il tiger...Anche sulle caratteristiche da sito c'è scritto Tiger.

Allora avrò anche il 5400,ottimo..
Piuttosto per mettere le ramm,posso aprirlo senza invalidare la garanzia?O magari chiedo a SD direttamente di metterci ramm normali(tipo max 100 euro il gb..)

E' possibile trovare usate tastiera e mouse wireless apple?
Infine,per mettere l'air port extreme lo chiedo direttamente a loro e la mttono loro?non mi arrischio a metterla io...

Ps come ti trovi?A me interessa che sia stabilissimo,silenzioso e veloce,faccio navigazione,testi e alcuni programmi come creazione dvd e ascolot musica.

Ciao

cippa lippa
15-06-2005, 13:09
dimenticavo..
Vorrei navigare in internet wireless attraverso air port extreme e l'express.
La seconda ce l'ho al piano superiore attaccata lalla corrente.
Per andare in internet(adsl libero)cosa debbo fare?Attacco il modem direttamente alla air port express?Ma per la corrente?Devo anche attaccarlo alla porta usb no?Però vorrei anche attaccarci la stampante usb per stampare wireless...così non ci sono + porte!

Come posso fare?

FAM
15-06-2005, 14:06
Vorrei navigare in internet wireless attraverso air port extreme e l'express.
La seconda ce l'ho al piano superiore attaccata lalla corrente.
Per andare in internet(adsl libero)cosa debbo fare?Attacco il modem direttamente alla air port express?Ma per la corrente?Devo anche attaccarlo alla porta usb no?Però vorrei anche attaccarci la stampante usb per stampare wireless...così non ci sono + porte!

Non mi risulta che puoi collegare un modem USB all'AirPort Express; le uniche periferiche USB supportate al momento sono le stampanti, per le altre Apple si limita a dire un giorno, forse, con futuri firmware...

Meglio che ti procuri un Vero modem, ovvero Ethernet ;)

cippa lippa
15-06-2005, 14:13
infatti,e come faccio allora a navigare wireless?cosa attacco all'airport express?

FAM
15-06-2005, 15:35
infatti,e come faccio allora a navigare wireless?cosa attacco all'airport express?

Ci attacchi un modem con interfaccia Ethernet.

cippa lippa
15-06-2005, 15:36
ahh ecco.
Tipo il sl-300t dlink può andare?poi lo atacco alla ai port express e sono a posto no?!

FAM
15-06-2005, 15:43
ahh ecco.
Tipo il sl-300t dlink può andare?poi lo atacco alla ai port express e sono a posto no?!

E' proprio quello che ti serve :)

cippa lippa
15-06-2005, 17:54
uhmm ho preso ora il mac mini.
nella scatola,sopra il cd di install risulta che la versione è la 10.3...quindui sarebbe panther non tiger vero?Forse era un pc tenuto li da qualche tempo...

Zino
15-06-2005, 18:24
Non mi risulta che puoi collegare un modem USB all'AirPort Express; le uniche periferiche USB supportate al momento sono le stampanti, per le altre Apple si limita a dire un giorno, forse, con futuri firmware...

Ma l'AirPort non è altro che un dispositivo wireless giusto??
Per cui per navigare basta che colleghi questo dispositivo con un router wifi tramine collegamento wireless ovviamente, senza cavi o modem rj-45 aggiuntivi....

Sbaglio??

cippa lippa
15-06-2005, 18:36
uhmm al negozio mi hanno detto che risolveremo o con il fatto che mi mandano un tiger oppure che mi cambiano il mini...Cosa potrebbe essere meglio?
Perchè ho paura che essendoci il panther la versione dell'hw sia vecchiotta,magari mi ritrovo il disco da 4200 e non da 5400!(è un 1,25ghz base a 40gb).Possibile che sia così oppure sono sempre statio fatti con hdd da 5400rpm?Magari quando poi metto la ramm controllo,ma così posso subito mettermi l'anima in pace!

FAM
15-06-2005, 18:53
Ma l'AirPort non è altro che un dispositivo wireless giusto??
Per cui per navigare basta che colleghi questo dispositivo con un router wifi tramine collegamento wireless ovviamente, senza cavi o modem rj-45 aggiuntivi....

Sbaglio??

Sbagli no, ma pensa bene a cosa hai detto...

Router WiFi ---> AirPort Express ---> MacMini (AirPortExtreme)

Perchè non facciamo direttamente Router ---> MacMini :O :D
Poi con AirPort Express che gestisce stampante/audio, dipende dalle necessità e bisogni. ;)

Zino
15-06-2005, 19:21
Sbagli no, ma pensa bene a cosa hai detto...

Router WiFi ---> AirPort Express ---> MacMini (AirPortExtreme)

Perchè non facciamo direttamente Router ---> MacMini :O :D
Poi con AirPort Express che gestisce stampante/audio, dipende dalle necessità e bisogni. ;)

Si, ho fatto un pò di confusione tra AirPortExtreme ed AirPort Express di cui non conosco bene le differenze :)

AirPortExtreme è la connesione wifi interna al mac giusto??

FAM
15-06-2005, 22:10
AirPortExtreme è la connesione wifi interna al mac giusto??

Si, ma non solo, è anche il router WiFi esterno prodotto da Apple :D
Un macello di nome :mc:

Qui la pagina dedicata: http://www.apple.com/it/airport/

cippa lippa
15-06-2005, 22:59
ahemm potreste risp per favore?

FAM
15-06-2005, 23:05
ahemm potreste risp per favore?

Il mini finora non è mai stato aggiornato, hai l'hd da 5400rpm... perchè cambiarlo?
Se ti danno il disco di Tiger, altro non ti serve.

cippa lippa
15-06-2005, 23:16
ahh perfetto.
No no l'importante era che non fosse un disco da 4200 rpm...magari essendo una versione non di maggio del mac mini quelle dei mesi prima montavano hdd + lenti,invece no!
Si mi faccio dare il disco credo,perchè sul sito c'è scritto così e lo pretendo!
Voi avete tutti il tiger?Era già dentro?

SAND
17-06-2005, 10:27
ahh perfetto.
No no l'importante era che non fosse un disco da 4200 rpm...magari essendo una versione non di maggio del mac mini quelle dei mesi prima montavano hdd + lenti,invece no!
Si mi faccio dare il disco credo,perchè sul sito c'è scritto così e lo pretendo!
Voi avete tutti il tiger?Era già dentro?

prova a vedere sul sito apple se puoi avere l' aggiornamento gratuito, te lo spediscono a casa. Ti serve il seriale del mac. Cerca tu peò... vai su tiger...

cippa lippa
17-06-2005, 13:57
grazie ragazzi,tutto a posto.
Mi dovrebbero inviare per 17 euro la copia di aggiornamento di tiger.
Strano che sul carrello c'è,vicino alla foto piccola della confezione del tiger,anche un tondino con su la bandiera inglese.non è che me lo mandano in inglese vero?
Per il resto sto guardando invece come è possibile aprire il mac mini per metterci la ramm.

Invece,per l'airport extreme non posso metterla dentro io vero?Da chi lo porto e sopratutto,quanto mi costerà + o meno?
Infine,ho scaricato quei driver dove dovrebbe esserci l'utlity anche per ruotare il monitor,ma non la vedo!non ho l'opazione "advance"nel pannello ati...perchè?
Potrebbe essere perchè non avendo il tiger alcune opzioni non ci sono?

FAM
17-06-2005, 14:05
Strano che sul carrello c'è,vicino alla foto piccola della confezione del tiger,anche un tondino con su la bandiera inglese.non è che me lo mandano in inglese vero?

Mac OS X è multilingua, non esistono le release nazionalizzate.

Invece,per l'airport extreme non posso metterla dentro io vero?Da chi lo porto e sopratutto,quanto mi costerà + o meno?

Azz... quella è un'opzione BTO (build to order), forse non è nemmeno previsto che si possa fare dopo l'acquisto.
Assistenza rulez, forse un negozio specializzato... ma comunque ti costerà molto di più rispetto al prezzo BTO.

cippa lippa
17-06-2005, 15:51
no sn ab sicuro si possa fare.Penso non costi moltissimo nemmeno.
se qualcuno ha esperienze....

thedoors
17-06-2005, 16:05
grazie ragazzi,tutto a posto.
Mi dovrebbero inviare per 17 euro la copia di aggiornamento di tiger.
Per il resto sto guardando invece come è possibile aprire il mac mini per metterci la ramm.

Confermo. 17 euro e ti arriva tempo 2 o 3 giorni a tempo di record! Lo inserisci nel lettore e fa tutto lui, tempo 30 minuti ed hai un mac nuovo nuovo!
Aprirlo è molto facile, sul web è pieno di filmati! Prova con google!