PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AV8/3rd eye - VIA K8T800 Pro

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

nicolarush
04-10-2004, 12:52
Il post originale

Abit AV8 3rd eye IN ARRIVO!

Ciao a tutti dopo mille indecisioni l'ho presa! (lo so già direte: e kissenefrega)

bhe dopo un bel po ritorno ad amd, e sono cambiate un bel po di cose
la mamma arriva in settimana,suggerimenti su come configurarla?
la cpu sarà un 3500+ e le ram 2x256 a-data 5b ke salgono bene(ma non come le sorelle bh5) e tengono il cas2
o 2x512 a-data pc4000(nn vitesta) ke arrivano a 280
.........................................................................................................

appena arriva posto un bel po di foto e shot con i vari test
ma sono graditissimi anke test,bench e info da parte di ki già ce l'ha x aiutare a configurarla ki ancora non la conosce...

........................................................................................................

Piccole note preliminari x ki vuole occare la cpu
(ogni contributo informativo in tal senso è ben accetto)
(un grazie a romansnake per le dritte sull'htt e a negator136 per aver fatto da cavia ;) )

il molti è sbloccato solo verso il basso (a differenza dei 64fx dove è sbloccato anke verso l'alto)
La regola principale è settare a dovere l' HTT (l'htt compare nel bios sotto il nome di "LDT bus frequency" e il valore di default è 1ghz) cioè non mandarlo mai sopra 1000MHz.
Bus a 200 = HTT 5x (1000 nella prima rev del bios)
fino a 250 = HTT 4x (800 nella prima rev del bios)
sopra i 250 = HTT 3X (600)
--cmque c'è un po di tolleranza(e anzi l'AV8 è più tollerante di altre mobo ad hypertransport fuori specifica)--
è preferibile disabilitare il cool 'n' quiet quando si overclocca
-per salire di bus a 250 provate questi voltaggi:
nb 1,60v
sb 2,55v
htt 1,25v

sopra i 250 non dimenticatevi di settare HT stop tristate su TRISTATE
(di default è su DRIVEN, ma l'opzione TRISTATE si è rivelata più quella più stabile quando si occa)
.........................................................................................................

UPDATE 22/02/05

ecco i settaggi per l'agp

AGP aperture size 256m
AGP 3.0 mode 8x/auto
AGP driving control AUTO
AGP fast write ENABLED
AGP master 1ws write DISABLED
AGP master 1ws read DISABLED
AGP 3.0 calibration cycle DISABLED
DBI output for agp transition ENABLED (provate DISABLED se avete problemi di stabilità 3d quando occate)

sono sempre graditi interventi e risultati dei benchmark per comparare e configurare al meglio i propri sistemi
L'AV8 e l'AV8 3rd eye differiscono solo per la presenza del guru clock(il 3° occhio) nell'AV8 3rd eye (il guru clock è acquistabile separatamente in un noto shop online,kiedere link in pvt)

REVIEW n.1 (http://www.vr-zone.com/?i=1017&s=1)
REVIEW n.2 (http://www.hardocp.com/article.html?art=NjUzLDE=)
REVIEW n.3 (http://www.ocworkbench.com/2004/abit/av8/g1.htm)
REVIEW n.4 (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=52&page=1)

BIOS UFFICIALI:(i bios sono identici x le due mobo ma ho preferito linkare separatamente le pagine)
AV8 (http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AV8&pSOCKET_TYPE=Socket+939)
AV8 3rd eye (http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AV8-3rd+Eye&pSOCKET_TYPE=Socket+939)

DRIVERS (http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Driver&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AV8-3rd+Eye&pSOCKET_TYPE=Socket+939)

DRIVERS VIA (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2) x chipset e lan

UTILITIES & DRIVERS AMD (http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_9706,00.html) x la CPU

OCZ DDR BOOSTER

a quanto pare è compatibile con l'AV8,maggiori info qui (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?threadid=60734&perpage=15&pagenumber=1)

NEWCASTLE o WINCHESTER, questo è il problema :confused:

se avete dubbi sulla scelta del core della vostra cpu eccovi una bella comparativa:
LINK (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon64-90nm.html)

Thanks to Sammy.73 x la segnalazione

COSA CI ABBINO???

ecco una tabella di compatibilità con le cpu hd ram etc etc
LINK (http://www2.abit.com.tw/test_report/AV8_Series/)

ecco invece un'esaustiva review/comprativa dei più diffusi e performanti dissy ad aria (la review è in tedesco ma le tabelle si capiscono benissimo)
LINK (http://www.liquidluxx.de/cms/artikel.php?action=show&id=14&seite=1)

problemi noti:
un'incompatibilità con alcuni alimentatori antec
se dovesse essere il vostro caso,scrivere a:
techsupport@antec.com

AV8 + WINCHESTER: assicuratevi ke sulla mobo ci sia flashato il bios 16 o una versione successiva al 16(x flashare:vedi sotto)
UPDATE:
1)col 3000+ e il 3500+ winchester a quanto pare è possibile flashare,a patto di utilizzare un solo banco di ram(metodo STIGE)
2)in alternativa flashare il chip su un'altra mobo (tested on nf7-s) col floppy utilizzando questo comando: awdflash.exe av8_17.bin /f (metodo Manwë)
2bis)metodo Manwë reloaded by AndreaFx ;) :
-togliere il chip del bios dalla AV8
-Fare partire la NF7-S con un floppy di boot
-Togliere il chip del bios dalla NF7-S e mettere quello della AV8
-Lanciare da floppy il comando "awdflash nomebios.bin /f"
-Spegnere il pc senza riavviare (Molto importante!!)
-Rimettere il bios originale su ognuna delle 2 mobo

problemi di temperature???dai un'occhiata qui (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?threadid=58868)
UPDATE: col bios 24 i problemi di temperature sembrano risolti

flashare il bios dell'AV8 col floppy

effettuare il download del bios ad es. av817.exe
inserire un floppy nell'apposito lettore
andare su risorse del computer
cliccare col tasto destro su "floppy da 3,5 pollici ( A: )"
cliccare su formatta
selezionare "crea disco di avvio MS-DOS"
cliccare su avvia
apparirà un messaggio di avviso relativo alla perdita dei dati contenuti sul floppy,cliccare su "ok"
al termine apparirà un messaggio di avviso "formattazione completata" cliccare su "ok"
fare un copia(o taglia) e incolla del file del bios sul floppy
fare doppio click sul file del bios contenuto del floppy: verranno scompattati alcuni file nel floppy
riavviare il pc
entrare nel bios
selezionare nel bios il floppy come prima periferica di boot
salvare l'impostazione nel bios premendo F10,apparirà un messaggio di avviso premere y e invio
il pc si riavvierà dal floppy
digitare runme.bat e premere invio
partirà l'aggiornamento del bios
premere un tasto qualunque ogni volta ke ve lo kiede(press any key to continue)
quando vi kiederà se siete sicuri di aggiornare (are you sure?)premere y e invio
finitra la procedura vi chiederà di estrarre il floppy e premere f1 per riavviare
AVETE FLASHATO IL BIOS!!!!

sembra un'operazione complicata ma non è così,è più facile a farsi ke a scriversi
io mi sono dilungato penso ke avrei potuto omettere tutta la parte sulla creazione del floppy di boot ma spero comunque possa servire :cool:
sono be accette integrazioni e aggiunte a questa piccola guida

IL TEST Manwë:

Per controllare se un sistema in overclock è stabile e/o benchabile Manwë ha preparato questo batch per 3D Mark 2001 SE.
Il 2001 a differenza del '03 e '05 è molto più dipendente da CPU/FSB/RAM
quindi ne testa la maggior stabilità spremendoli a fondo.

Il test attuale è impostato con una grafica quanto più bassa possibile cosi da lasciare quanto più lavoro possibile a cpu/ram.
Esegue 3 cicli per ogni bench.
I più gravosi sono il primo e il secondo.
Se superate questi allora il sistema ha una buona probabilità di arrivare alla fine del bench e quindi dimostrarsi stabile.

I giochi/bench, a differenza di altri benchmarks, sono più realistici e forniscono un confronto più diretto delle prestazioni/stabilità. Per di più non vi annoiate nel guardare dei numeri che scorrono su schermo :)

Istruzioni per l'uso:
- Installate 3DMark 2001 Second Edition
- riavviate il sistema
- non overclockate la scheda video
- doppio click sul file cputest.3dp
- click su benchmark*

Download qui:
3DMark 2001SE OCTest by Manwë (http://manwe.gamersrevolt.it/bench/CpuTest.3dp)
3DMark 2001SE 330 (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=320)

* in alternativa clickate su Demo (alla richiesta di conferma clickate NO) e lasciatela scorrere per almeno 30minuti, se non crasha il sistema è stabile.

consigli:

-se non dovete overcloccare,ram con timings bassi
-se dovete portare il bus a 250,sono consigliate adata vitesta 500(ke abbiano come tavola spd di cpu-z: 7-4-4-2,5 a 200mhz e 8-4-4-3 a 250mhz)
-per il raid0 consiglio di usare uno stripe size di 16k

........................................................................................................

Tabella per l'installazione delle ram (thanks to isomen)

http://img126.echo.cx/img126/97/ram2cu.png (http://www.imageshack.us)

A64, frequenza della ram e MOR

chi si avvicina al mondo degli A64,per prima cosa deve rimuovere alcune nozioni acquisite in tema di overclock con gli A32 in materia di frequenza della ram e frequenza sincrona/asincrona rispetto al fsb della cpu
infatti in precedenza(con gli A32) la frequenza della ram si otteneva applicando al FSB (front side bus) i divisori impostati con la motherboard[ad es. 400(1:1) 333(6:5) 320(5:4) 266 (3:2)

ora è un po più complicato di così

cercherò di essere breve,chiaro ed esaustivo.

ora la frequenza della memoria si ottiene secondo il criterio del MOR(massimo obiettivo raggiungibile)
i divisori che trovate nella mobo(266,333,400:ma in alcune mobo si ritrovano anche 200,320 e 380) servono per definire il MOR (che non può essere mai superato)

ora,definendo in via di approssimazione il MOR come l'HTT(a cui si applica di volta in volta il divisore impostato con la mobo)

questo è il principio:

"la frequenza della ram si ottiene dividendo la frequenza della cpu per il numero intero che faccia ottenere il valore più vicino al MOR "

per cui per trovare la frequenza della ram dovete applicare il principio sopra scritto tenendo a mente che il MOR in in via di approssimazione è l'HTT(per agevolare la comprensione,quello che una volta era il fsb)a cui si applica il divisore impostato con la mobo

facciamo qualke esempio:

fsb (rectius HTT) 250, ram settata 1:1(200)
il MOR sarà 250 (250/1 x 1)

per cui visto che la frequenza della ram sarà ottenuta dividendo la frequenza della cpu per un numero intero

se la frequenza della cpu è 2500(250x10), il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 10 (non perchè è il molti della cpu ma)perchè è quello che garantisce il MOR: 2500/10=250

aumentiamo la difficoltà:

se impostassi la ram a 266(3:2) e il bus(rectius HTT) a 300
Il MOR sarà 200 (300/3 x2)

se la frequenza della cpu fosse 2250 (300x7,5) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 12 perchè è quello che garantisce la frequenza più vicina al MOR(senza superarla): 2250/12=187,5

se la frequenza della cpu fosse 2400 (300x8) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 12 perchè permette esattamente di raggiungere il mor: 2400/12=200

come vedete a parità di bus e di settaggio della memoria nella mobo,la memoria viaggia a frequenze diverse

inoltre:
se la frequenza della cpu è 2550 (300x8,5) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 13 perchè è quello garantisce la frequenza più vicina al MOR: 2550/13=196,15

quindi a parità di bus e di settaggio della memoria il divisore della ram può essere differente.

piccola guida al 3° occhio (guru clock)
thanks to =3dS= Mayo

ISTRUZIONI DEL GURU CLOCK - terzo Occhio tradotte per chi conosce poco l'inglese.... spero siano utili a qualcuno...:)

http://img158.echo.cx/img158/5342/display1hw.jpg

Schermo LCD:
- Cpu Speed: visualizza la velocità della CPU in Mhz.
- OC Level: visualizza il livello di Overclock che avete scelto nei settagli del programma OC Guru Setting
- AutoDrive: questa icona si accende quando usate il programma AutoDrive dal prog. OC Guru Setting.
- Fan Speed: visualizza la velocità delle ventole collegate alla mobo per CPU, SYS, NB, VGA AUX1 o AUX2.
- Current Time: visualizza l’ora nei formati 12 e 24 ore.
- MSN information: questa icona lampeggia quando arriva un messaggio MSN.
- H/W Warning: questa icona lampeggia quando vi è una lettura “elevata” della temperatura
- H/W Temperature: visualizza la lettura delle temperature nelle zone della CPU, SYS, PWM, o VGA
- H/W Frequency/Voltage: visualizza delle frequenze o voltaggi della CPU, SYS, PWM o VGA
- Room Temperature: visualizza la temperatura del sensore sul retro del pannello del Guru Clock.
- E-mail information: questa icona lampeggia quando ricevete una e-mail.

NOTE:
1) Eccetto per le icone delle E-mail e MSN, tutte le icone sullo schermo continueranno a visualizzare le informazioni del vostro sistema anche dopo aver spento il PC, fino a quando l’alimentatore sarà connesso alla rete elettrica.
2) Le icone che riguardano la VGA appaiono solo se sulla mobo è installata una scheda video Abit con tecnologia uGuru.

BUTTON Operation:
Ci sono 3 pulsanti per controllare le opzioni del Guru Clock:

- Power On/Off: premete questo pulsante per accendere il vostro computer, premetelo per più di 4 secondi per spegnerlo.
- Menu: premete questo pulsante per selezionare il menu dalle opzioni di OC Mode, Temperature, Ventole, Voltaggi, Frequenze.
- Select: premete questo pulsante per selezionare una delle opzioni.

Dopo aver selezionato le categorie che volete visualizzare/monitorare sul Guru Clock ripremete il pulsante MENU per confermare la scelta.

Setting Menu:
Dopo aver completato l’installazione dell’ Utility UGuru (che trovate nel CD della mobo) e riavviato il sistema, troverete l’icona uGuru nella barra di windows.
Per entrare nel menu dei settagli del Terzo Occhio/Guru Clock , clikkate con il tasto destro del mouse sull’icona. Si aprirà una finestra, a questo punto ciccate con il tasto sinistro del mouse sull’icona “Guru Clock”

ABIT EQ:
- TEMPERATURE, FAN, VOLTAGE, FREQUENCY: selezionate sotto le opzioni Temperature, Ventole, Voltaggi e Frequenze ciò che volete che il terzo occhio visualizzi sul suo schermo.
- TEMPERATURE FORMAT: selezionate come volete visualizzare le temperature, se Cesius o Fahrenheit (scegliete Celsius).
- TIME FORMAT: selezionate come volete visualizzare l’ora, se nel formato 12 o 24 ore.
- Run At system start up: selezionate questa opzione se volete che questo programma/menu vi appaia ogni volta all’avvio del sistema.
- OK: per confermare ed uscire dal menu.
- Apply: per confermare e salvare le impostazioni selezionate nel menu del prog. ABIT-EQ nel Guru Clock.
- Refresh: per confermare e salvare le impostazioni selezionate nel menu del Guru Clock nel ABIT-EQ.

Email / IM:
- Connect To MSN Messenger: abilita/disabilita la connessione a MSN messenger selezionando l’opzione.
- Check Email: abilita/disabilita la funzione di controllo delle Email.
- Check every ____ minutes: inserite l’intervallo di tempo per il controllo dell’arrivo di Email (in minuti).
- Add: aggiungere un nuovo indirizzo di POP3 ( A questo punto si aprirà il menu di POP3 Setting di cui si parla sotto).
- Remove: togliere un indirizzo di POP3 dall’elenco.
- Modify: per modificare un indirizzo di POP3 dall’elenco.

POP3 Setting:
Questo è il menu dove inserire il vostro username e password per gli indirizzi di Email e le info del server POP3 quando premete ADD nel menù “Email / IM.
Premete OK per confermare i dati inseriti o CANCEL per uscire senza salvare nessuna informazione.

ALTRE INFO:
Per collegare il Guru Clock non c’è bisogno di spegnere il PC (anche se consiglierei di farlo). Tutto ciò che dovete fare è installare l’apposita utility Abit uGuru utilità dal CD della mobo.
Il Guru Clock funziona solo con Mobo con tecnologia UGuru, non provate a collegarlo a normali connettori USB.

Lins
04-10-2004, 16:11
Ehhhhhhhhh......

complimenti!!!!
Ho adocchiato anche io questa MB, solo che manca "a pila" :p

Facci sapere poi tuoi pareri sulla mb e sopratutto stressala un po' a dovere :)

antonio_colli
04-10-2004, 16:30
bella LI'!!!!!!!!!!!!!!!

forzA!

nicolarush
04-10-2004, 18:45
Originariamente inviato da Lins
Ehhhhhhhhh......

complimenti!!!!
Ho adocchiato anche io questa MB, solo che manca "a pila" :p

Facci sapere poi tuoi pareri sulla mb e sopratutto stressala un po' a dovere :)

eheheh
sto raskiando davvero il fondo del barile per prenderla,ho venduto un po di gioiellini e ancora devo trovare la cpu
ero un po indeciso tra questa e la A8V deluxe rev2
ma alla fine sono rimasto fedele a mamma abit
così dopo la 3^ gamba avrò anke il 3° okkio
:D

nicolarush
04-10-2004, 18:55
Originariamente inviato da antonio_colli
bella LI'!!!!!!!!!!!!!!!

forzA!
diciamo ke mi fremono le mani... la torkierò a dovere

negator136
04-10-2004, 19:24
io ce l'ho da venerdì!

non male a parte il fatto che per il momento il bus non sale di un mhz...

il problema sta nel bios 1.2... se lo aggiorni all'1.5 non credo che ci siano problemi :D

l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che mi faceva andare il procio con un bus di 204mhz invece di 200 ed era così instabile che non finiva neppure il super pi da 1 mb!! ho dovuto correggere manualmente sul bios ;)

lo stesso per le ram che andavano a 2,7 invece che a 2,5V!

appena posso aggiorno il bios... poi vediamo come fa sul serio :cool:

cmq il 3rd-eye è troppo figo!!! :D

nicolarush
04-10-2004, 19:30
Originariamente inviato da negator136
io ce l'ho da venerdì!

non male a parte il fatto che per il momento il bus non sale di un mhz...

il problema sta nel bios 1.2... se lo aggiorni all'1.5 non credo che ci siano problemi :D

l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che mi faceva andare il procio con un bus di 204mhz invece di 200 ed era così instabile che non finiva neppure il super pi da 1 mb!! ho dovuto correggere manualmente sul bios ;)

lo stesso per le ram che andavano a 2,7 invece che a 2,5V!

appena posso aggiorno il bios... poi vediamo come fa sul serio :cool:

si ho letto in giro ke bisogna aggiornare il bios, toglimi una curiosità il molti dei 3500+ è sbloccato?

Lins
04-10-2004, 19:41
Come mai hai optato per il 939?

Non ti conveniva prendere una 754 e un bel 3000+ step CG
Cosi le tue tasche ringraziano e potevi pure spremerlo benino ?

nicolarush
04-10-2004, 19:41

ma come si collega alla mobo?

nicolarush
04-10-2004, 19:47
Come mai hai optato per il 939?

Non ti conveniva prendere una 754 e un bel 3000+ step CG
Cosi le tue tasche ringraziano e potevi pure spremerlo benino ?

ho optato per il 939 soprattutto per il dual channel,e poi ho venduto la ic7max3 con relativo p4, quindi in realtà non era poi una grossa cifra la differenza(anke se per trovarla ho fatto i salti mortali con le trattative)

ps 5 min fa è partito anke l'ordine per il 3500+ versione tray (ho racimolato il dissy boxed del 3000+ di mio fratello,solo ke lui ancora non lo sa :D )

Lins
04-10-2004, 19:54
Originariamente inviato da nicolarush
ps 5 min fa è partito anke l'ordine per il 3500+ versione tray (ho racimolato il dissy boxed del 3000+ di mio fratello,solo ke lui ancora non lo sa :D )

Ahahah

Beh lo tieni per ora e poi metti su un dissy migliore?

nicolarush
04-10-2004, 19:57
Ahahah

Beh lo tieni per ora e poi metti su un dissy migliore?

si ma se ne riparlerà in primavera... oggi mi sono dissanguato
ancora non ho capito sto discorso dell'hyper transport e come va settato
ho visto in qualke shot ke su cpu-z appaiono molte più voci con quetsi proci rispetto ai p4

negator136
04-10-2004, 19:58
si ho letto in giro ke bisogna aggiornare il bios, toglimi una curiosità il molti dei 3500+ è sbloccato?

guarda... se per sbloccato intendi il moltiplicatore... temo proprio di sì...

il bus invece dovrebbe salise alla grande :)

nicolarush
04-10-2004, 19:59

anke verso il basso?

nicolarush
04-10-2004, 21:18

il bus invece dovrebbe salise alla grande :)

scusa ma io ho ho scritto sbloccato, tu intendevi bloccato?

nicolarush
04-10-2004, 23:07
ehehe mi rispondo da solo
il molti è sbloccato verso il basso, ke è proprio quello ke m'interessava :cool:

romansnake
04-10-2004, 23:41
Esatto, il molti è sbloccato solo verso il basso :)

La regola principale è settare a dovere l' HTT, cioè non mandarlo mai sopra 1000MHz.

+ su = HTT 3X (600)

Il 3rd-Eye si collega tramite un cavetto tipo porta usb alla mobo, prosegue ad una staffa pci e lo stesso filo continua fino alla parte da collegare all'lcd.
E' un po scomodo quando si monta tutto, per il resto lo trovo molto utile :oink:

negator136
05-10-2004, 13:08
ehehe mi rispondo da solo
il molti è sbloccato verso il basso, ke è proprio quello ke m'interessava :cool:

sì sì per la fretta mi sono espresso male :D

cmq ho aggiornato il bios e fatto una prova rapidissima cambiando solo il bus a 205 e funziona ;)

ma perchè ti interessa sbloccato verso il basso? :confused:

nicolarush
05-10-2004, 13:17
sì sì per la fretta mi sono espresso male :D

cmq ho aggiornato il bios e fatto una prova rapidissima cambiando solo il bus a 205 e funziona ;)

ma perchè ti interessa sbloccato verso il basso? :confused:

bhe xkè l'obiettivo dichiarato è 250x10 (di default è 200x11) :cool: :cool: :cool:

nicolarush
05-10-2004, 13:20
Originariamente inviato da romansnake
Esatto, il molti è sbloccato solo verso il basso :)

La regola principale è settare a dovere l' HTT, cioè non mandarlo mai sopra 1000MHz.

+ su = HTT 3X (600)

Il 3rd-Eye si collega tramite un cavetto tipo porta usb alla mobo, prosegue ad una staffa pci e lo stesso filo continua fino alla parte da collegare all'lcd.
E' un po scomodo quando si monta tutto, per il resto lo trovo molto utile :oink:

non vedo l'ora di vederci dal 3° okkio!
l'attesa diventa spamodica...

io vorrei tenerlo a 250x10
ci sono i divisori 5:4 per le memorie?si perde qlcsa se cpu e ram in asincrono?xkè al momento andare a spendere altri euro per delle vitesta mi è impossibile, e non voglio togliere le pc4000 ke ho dal pc pentium

antonio_colli
05-10-2004, 13:37
bella li' se vuoi info... chiedi pure
ciao
luigi

ps ne ho avuto 3 per pochi attimi però

per primo che ram hai?, la mobo è molto schizzinosa!

negator136
05-10-2004, 13:53
Originariamente inviato da romansnake

+ su = HTT 3X (600)

dove lo trovo? che rischi ci sono ad abbassarlo? :confused:

grazie :)

cmq io con lo zalman 7000b cu faccio 40° in idle... non è un po' altina come temp? aggiornando il bios non è cambiato nulla...

nicolarush
05-10-2004, 14:03
bella li' se vuoi info... chiedi pure
ciao
luigi

ps ne ho avuto 3 per pochi attimi però

per primo che ram hai?, la mobo è molto schizzinosa!

a casa ho delle adata 5b e delle adata pc4000 cmque pensavo di usare le 5b, da settare in asincrono (5:4) con la cpu
xò vediamo quando arriva il procio,se nn sale molto di bus allora andrebbe bene pure un 220x11

nicolarush
05-10-2004, 14:06
dove lo trovo? che rischi ci sono ad abbassarlo? :confused:

grazie :)

cmq io con lo zalman 7000b cu faccio 40° in idle... non è un po' altina come temp? aggiornando il bios non è cambiato nulla...

a quanto ho capito si deve abbassare x salire col bus, xkè il valore massimo è dato dal bus x il moltiplicatore dell'Ht il cui valore nn deve superare 1000 (correggetemi se sbaglio)

cmque dalle rece ke ho visto come temperature sei a posto,ieri ho fatto tardi leggendo il forum abit usa,dove questa mobo circola da un po
e ho visto ke più o meno come medie in idle siamo sui 45°

negator136
05-10-2004, 14:13
a quanto ho capito si deve abbassare x salire col bus, xkè il valore massimo è dato dal bus x il moltiplicatore dell'Ht il cui valore nn deve superare 1000 (correggetemi se sbaglio)

cmque dalle rece ke ho visto come temperature sei a posto,ieri ho fatto tardi leggendo il forum abit usa,dove questa mobo circola da un po
e ho visto ke più o meno come medie in idle siamo sui 45°

alla grande allora con le temp :D

grazie per le info :)

cmq l'htt dovrebbe stare nel bios giusto?

nicolarush
05-10-2004, 14:16

cmq l'htt dovrebbe stare nel bios giusto?

penso proprio di sì.... voglio la mobo!!!!!!!!!

diblhack
05-10-2004, 16:18
mi aggrego alla discussione...qualcuno che ce l'ha sa fino a ke volt di può portare la ram?

nicolarush
05-10-2004, 16:31
Originariamente inviato da diblhack
qualcuno che ce l'ha sa fino a ke volt di può portare la ram?

già sarebbe interessante saperlo...
e anke il valore ke poi viene rilevato dalle varie utilities

negator136
05-10-2004, 17:41
mi aggrego alla discussione...qualcuno che ce l'ha sa fino a ke volt di può portare la ram?

col software in dotazione il massimo è 2.80 ;)

nicolarush
05-10-2004, 19:31
col software in dotazione il massimo è 2.80 ;)

2.80?mmm mi aspettavo qlcsina in +,bhe venendo da una ic7ma3 ero male abituato
bhe me li farò bastare

negator136
05-10-2004, 19:46
2.80?mmm mi aspettavo qlcsina in +,bhe venendo da una ic7ma3 ero male abituato
bhe me li farò bastare

cmq non mi ricordo quanto salgano da bios :confused:

nicolarush
05-10-2004, 19:50
cmq non mi ricordo quanto salgano da bios :confused:

ah 2,8 è il voltaggio ke hai settato adesso...
ora faccio una ricerkina

negator136
06-10-2004, 12:17
ah 2,8 è il voltaggio ke hai settato adesso...
ora faccio una ricerkina

no! adesso ho settato 2,6... da win si può alzare fino a 2,8

da bios CREDO lo stesso ;)

negator136
06-10-2004, 13:17
cakkio non va...

ho abbassato il moltiplicatore a 10

da bios metto il bus e avvio a 200*10

poi provo da win ad alzarlo ma non riesco a fare neanche 2 iteration a superpi 1mb... mi dice not exact in round :(

ho provato con 205 e con 210...

l'htt non lo trovo! cioè, trovo l'hyper transport voltage= 1,20 ma no lo tocco perchè non so cosa fargli

che devo fare? ho provato ad alzare un po' i voltaggi di ram e cpu ma non cambia niente...

può essere colpa delle ram?

help :)

ciao!

ps: sono niubbo in materia di oc!!

Milosevik
06-10-2004, 13:22
a casa ho delle adata 5b e delle adata pc4000 cmque pensavo di usare le 5b, da settare in asincrono (5:4) con la cpu
xò vediamo quando arriva il procio,se nn sale molto di bus allora andrebbe bene pure un 220x11

Non so bene come si comporta l'A64 , però da quello che ho capito , l'a64 come l' athlon xp , non gradisce molto le ram in asincrono , quindi meglio 225x11 con ram 1:1 che 250x10 con 5:4 .

Ciaoz

nicolarush
06-10-2004, 14:24
no! adesso ho settato 2,6... da win si può alzare fino a 2,8

da bios CREDO lo stesso ;)

si si,ho visto,2,8v è il vdimm massimo

nicolarush
06-10-2004, 14:26
cakkio non va...

ho abbassato il moltiplicatore a 10

da bios metto il bus e avvio a 200*10

poi provo da win ad alzarlo ma non riesco a fare neanche 2 iteration a superpi 1mb... mi dice not exact in round :(

ho provato con 205 e con 210...

l'htt non lo trovo! cioè, trovo l'hyper transport voltage= 1,20 ma no lo tocco perchè non so cosa fargli

che devo fare? ho provato ad alzare un po' i voltaggi di ram e cpu ma non cambia niente...

può essere colpa delle ram?

help :)

ciao!

ps: sono niubbo in materia di oc!!

bhe per prima cosa ti conviene mettere i divisori,nn è detto ke le tue memorie siano adatte per l'oc,se hai problemi già a 205 allora sicuramente sono le meorie dato ke la cpu a 205x10 è downloccata
dove sia l'htt ancora nn lo so,appena arriva la mobo proviamo a occare insieme passo-passo ;)

nicolarush
06-10-2004, 14:27
Originariamente inviato da Milosevik
Non so bene come si comporta l'A64 , però da quello che ho capito , l'a64 come l' athlon xp , non gradisce molto le ram in asincrono , quindi meglio 225x11 con ram 1:1 che 250x10 con 5:4 .

Ciaoz

mmm dici?grazie x la dritta
al limite faccio qualke test anke con le pc4000,vediamo ke salta fuori

negator136
06-10-2004, 14:31
bhe per prima cosa ti conviene mettere i divisori,nn è detto ke le tue memorie siano adatte per l'oc,se hai problemi già a 205 allora sicuramente sono le meorie dato ke la cpu a 205x10 è downloccata
dove sia l'htt ancora nn lo so,appena arriva la mobo proviamo a occare insieme passo-passo ;)

sei un grande :)

ma i divisori a che servono?

il fatto id avere memorie non-da-oc mi limitera sull'oc della cpu? :(

grazie ciauzz! :D

nicolarush
06-10-2004, 14:36

grazie ciauzz! :D

thanks
no con i divisori non sarai limitato nell'oc della cpu
in pratica dividi il bus della cpu per 5 e lo moltipliki x 4
quindi se tieni il bus della cpu a 250 le memorie andranno a 200(cioè alla loro frequenza)
potresti già fare qualke prova,xò prima vedi se trovi la voce dell'htt nel bios

negator136
06-10-2004, 15:30
[QUOTE]Originariamente inviato da negator136

grazie ciauzz! :D [/QUOT

thanks
no con i divisori non sarai limitato nell'oc della cpu
in pratica dividi il bus della cpu per 5 e lo moltipliki x 4
quindi se tieni il bus della cpu a 250 le memorie andranno a 200(cioè alla loro frequenza)
potresti già fare qualke prova,xò prima vedi se trovi la voce dell'htt nel bios

ah ok ho capito! :)
questa mi era davvero nuova...

solo una cosa... ma perchè dici che la freqenza delle ram è 200? era un esempio? io ho ddr400... pensavo che il 400 fosse la frequenza :confused:
EDIT: è vero... anche cpu-z mi segna 200mhz... non capisco perchè però :)

l'htt non si trova :muro: sarò proprio imbranato io... :p

i divisori dove li trovo? nella schermata delle ram?

se ti interessa qui ci sono un po' di info e di schermate del bios... nell'ultima in basso a destra si vede l'htt voltage ;)
http://www.hardware.no/print.php?artikkelid=8860

ciao!! :)

diblhack
06-10-2004, 15:33
si si,ho visto,2,8v è il vdimm massimo

:muro:

nicolarush
06-10-2004, 15:34
ah ok ho capito! :)
questa mi era davvero nuova...

solo una cosa... ma perchè dici che la freqenza delle ram è 200? era un esempio? io ho ddr400... pensavo che il 400 fosse la frequenza :confused:

l'htt non si trova :muro: sarò proprio imbranato io... :p

i divisori dove li trovo? nella schermata delle ram?

se ti interessa qui ci sono un po' di info e di schermate del bios... nell'ultima in basso a destra si vede l'htt voltage ;)
http://www.hardware.no/print.php?artikkelid=8860

ciao!! :)

ah proprio niubbo niubbo(senza offesa eh)
d(ouble)dr400 (2x200)
i divisori dovresti trovarli nel softmenu credo,o nel guru menu,onestamente se avessi già la mobo ti potrei dire meglio

edit:ho visto le schermate(nn c'è più il softmenu),x l'htt prova nella voce uGuru utility
i divisori per le ram sono nella schermata delle ram:dov'è c'è scritto ddr clock devi settare 166
mentre devi mettere agp ratio su fixed

nicolarush
06-10-2004, 15:43

vabbè dai non scoraggiamoci
con 2,8v l'anno scorso ho fatto il record mondiale a pcmark04
ora ci testo su qualke ram,se è il caso di mettere pc4000 allora 2,8v vanno più ke bene
al limite vediamo se c'è qualke mod da fare

negator136
06-10-2004, 18:34
quante cose si scoprono leggendo il manuale! :D :p

l'htt compare nel bios sotto il nome di "LDT bus frequency" e il valore di default è 1ghz :D

ricapitolando... per occare la cpu devo:

mettere il bus della cpu a 250mhz
quello della ram a 166
l'ldt a 800mhz

l'agp dovrebbe essere già fisso... magari il bus della cpu lo metto a 200 e lo faccio salire da win così controllo che i fix siano effettivamente funzionanti ;)

e il moltiplicatore a quanto lo metto? 10 o 11?:confused:

altro? devo alzare il voltaggio della cpu? ora sta a 1.5...

ciao! :D

negator136
06-10-2004, 18:50
mitticco!! :sofico:

ora sto a 240*10 e con superpi da 1mb ho guadagnato 2"! ora sto a 36"!! :D

le ram le ho messe a ddr333 e ora stanno perfettamente a 200 ;)

per il momento però non ne vuole sapere di andare oltre... mi da NOT EXACT IN ROUND... ho alzato il voltggio ma non ho risolto niente...

sarà colpa delle ram che non reggono a 208mhz? :(

EDIT: ho provato ancora... senza cambiare voltaggi reggo fino a 245*10... sempre 36"... però sento che i 35 sono vicinissimi!! :D

nicolarush
06-10-2004, 19:54
mitticco!! :sofico:

ora sto a 240*10 e con superpi da 1mb ho guadagnato 2"! ora sto a 36"!! :D

le ram le ho messe a ddr333 e ora stanno perfettamente a 200 ;)

per il momento però non ne vuole sapere di andare oltre... mi da NOT EXACT IN ROUND... ho alzato il voltggio ma non ho risolto niente...

EDIT: ho provato ancora... senza cambiare voltaggi reggo fino a 245*10... sempre 36"... però sento che i 35 sono vicinissimi!! :D

BRAVO!!!! dai ke già 245*10 è davvero un buon risultato,soprattutto pensando ke sei alle prime armi nell'overclock
complimenti

ps voglio la scheda!!!!!!!!!!cmque entro sabato dovrebbe essere già nel case

nicolarush
06-10-2004, 19:56

hai provato ad alzare un po il v-dimm?

Sermiky
06-10-2004, 19:57
Complimenti negator, mi sa che quella sera dovevi farmi domande un po' + specifiche :D

nicolarush
06-10-2004, 19:59
a quanto pare il 3d si sta rivelando utile nn soltanto al sottoscritto (ke aspetta la scheda intensamente... :mc: )

diblhack
06-10-2004, 21:25
a quanto pare il 3d si sta rivelando utile nn soltanto al sottoscritto (ke aspetta la scheda intensamente... :mc: )

a ki lo dici...l'ho ordinata ma sarà disponibile verso metà mese..:cry:

nicolarush
06-10-2004, 23:21
a ki lo dici...l'ho ordinata ma sarà disponibile verso metà mese..:cry:

in fondo mancano solo 11 gg al 15 :mc: :muro: :mc: :muro:

nicolarush
06-10-2004, 23:29
mmm ho dato un'okkiata al forum abit usa
a quanto pare i 2500(250x10) sono alla portata di tutti :D :D :D

negator136
07-10-2004, 06:57

:sofico:

in effetti forse sono andato un po' ot... però credevo che ormai questo fosse diventato l'official thread dell'AV8 ;)

VDDR e VDIMM solo la stessa cosa giusto? se sì, allora ho già provato ad alzarlo... :muro:

intanto, giusto per infierire sulla vostra attesa :asd: , vi dico che nel bios si possono salvare fino a 5 profili differenti, in modo da passare da oc a normal in 1 secondo :D

cmq a 250 proprio non riesco ad arrivare... ho provato pure a mettere le ram a 266, l'htt a 3x ma come ho messo 260 di bus mi è apparsa la schermata blu... (lo so, ho esagerato :p)

dai nico che sabato è vicino :)

ciaooo!! :D

negator136
07-10-2004, 07:15
Originariamente inviato da Sermiky
Complimenti negator, mi sa che quella sera dovevi farmi domande un po' + specifiche :D

hai ragione... cmq sto recuperando in questi giorni :p :D

nicolarush
07-10-2004, 07:55

in effetti forse sono andato un po' ot... però credevo che ormai questo fosse diventato l'official thread dell'AV8 ;)

VDDR e VDIMM solo la stessa cosa giusto? se sì, allora ho già provato ad alzarlo... :muro:

intanto, giusto per infierire sulla vostra attesa :asd: , vi dico che nel bios si possono salvare fino a 5 profili differenti, in modo da passare da oc a normal in 1 secondo :D

cmq a 250 proprio non riesco ad arrivare... ho provato pure a mettere le ram a 266, l'htt a 3x ma come ho messo 260 di bus mi è apparsa la schermata blu... (lo so, ho esagerato :p)

ehilà non sei andato affatto OT siamo tutti affamati di informazioni,configurare al meglio una scheda appena uscita sul mercato non è mai facile
in effetti ancora l'AV8 non è molto diffusa x cui in effetti questo 3d va benissimo come club dei possessori o aspiranti tali

si vdimm e vddr dovrebbero essere la stessa cosa

nicolarush
07-10-2004, 07:58

:mc: :mc: :mc:

azz solo 5 :rolleyes:
tu lo fai apposta...
bhe cmque stamattina arriva il procio

nicolarush
07-10-2004, 08:08

nn preocc ke ci arriveremo ;)
una curiosità:ke alimentatore hai?

ps tra un post e l'altro hanno sunoato al citofono: mister 3500+ è qui con me,poverino ancora nn sa cosa lo aspetta
:cool:

antonio_colli
07-10-2004, 09:39
Complimenti!

negator136
07-10-2004, 12:18
nn preocc ke ci arriveremo ;)
una curiosità:ke alimentatore hai?

ps tra un post e l'altro hanno sunoato al citofono: mister 3500+ è qui con me,poverino ancora nn sa cosa lo aspetta

l'alimentatore è quello della coolermaster da 350W incluso nel case ;)

quando ti arriva la mobo dimmi come ti riconosce la cpu visto che a me mi segna di defauld 204 di bus :muro:

negator136
07-10-2004, 12:18
Complimenti!

grazie :) :sofico:

nicolarush
07-10-2004, 14:06
l'alimentatore è quello della coolermaster da 350W incluso nel case ;)

quando ti arriva la mobo dimmi come ti riconosce la cpu visto che a me mi segna di defauld 204 di bus :muro:

mmm amperaggi dell'aly?

credo ke 204 di bus sia normale,con il 3500+ nelle review molte mobo segnano questo valore

diblhack
07-10-2004, 14:20
io, umile umile, metterò un 3000+,speriamo sia fortunato...

come compatibilità con le ram? avete letto qualcosa?

nicolarush
07-10-2004, 14:28
io, umile umile, metterò un 3000+,speriamo sia fortunato...

come compatibilità con le ram? avete letto qualcosa?

ank'io avrei messo un 3000+,ma non ne ho trovati
anzi ke ho trovato un 3500+ tray e per fortuna avevo già un dissy
appena torna un po di liquidità monto qlcsa di serio,ma se ne riparla almeno a natale :cool:

per le ram finora nn ho letto di problemi,appena la community si allerga ne sapremo d+

nicolarush
07-10-2004, 14:41
grazie :) :sofico:

sei sempre col bios originale(12)o sei passato all'ultimo(15)?

negator136
07-10-2004, 14:45
allora... gli amperaggi non me li ricordo... dopo guardo sull'ali...
cmq nella recensione del coolermaster centurion 5 su hwupgrade/modding c'era la forto con tutti i valori ;)

per il bios ho messo su l'ultimo... l'1.5

per il bus... io i 204*11 non li tengo proprio purtroppo... tra l'altro sul manuale dice che i 204 sarebbero quelli riferiti al 3400+...:eek:

negator136
07-10-2004, 16:51
ma come si collega alla mobo?

ho visto la domanda solo ora!

in pratica il cavo si attacca a dei pin sulla mobo (molto simili a quelli delle usb frontali) appositamente destinati al display... se non ricordo male sono 4 pin allineati con uno spazio in mezzo...

il cavo poi passa per una mascherina pci a cui è fissato ;)

nicolarush
07-10-2004, 19:37
ho visto la domanda solo ora!

in pratica il cavo si attacca a dei pin sulla mobo (molto simili a quelli delle usb frontali) appositamente destinati al display... se non ricordo male sono 4 pin allineati con uno spazio in mezzo...

il cavo poi passa per una mascherina pci a cui è fissato ;)

ehehe nell'attesa intanto faccio spazio sulla scrivania per il guru clock :D
appena ho 5 min,devo crearmi uno spazio web(OT:ma hanno kiuso xoom?nn mi fa più l'upload) per postare tutte le foto ke ho intenzione di fare alla belva

Lins
07-10-2004, 20:07
Puoi usare l'ottimo spazio di altervista ;)

nicolarush
07-10-2004, 21:14
Puoi usare l'ottimo spazio di altervista ;)
thanks,domani provvedo
la digitale freme di immortalare il gioiello,e io di farlo rullare

nicolarush
07-10-2004, 21:24
thanks,domani provvedo
la digitale freme di immortalare il gioiello,e io di farlo rullare
bhe ho provveduto subito

ecco il gioiello:

http://nicolarush.altervista.org/immagini/3500.jpg

nicolarush
08-10-2004, 15:16
azz la scheda nn arriva sabato,si spera tra lun e mar della prox :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

JCD's back
08-10-2004, 15:21
azz la scheda nn arriva sabato,si spera tra lun e mar della prox :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

oh porca la bindella :doh:

e io come faccio? :muro: :muro: :muro:

ghiotto86
08-10-2004, 15:57
siccome dovrò a breve prendere questa mobo perchè non facciamo un piccolo riepilogo ( per chi ha questa mobo) delle impostazione di bios e vari per portare il 3500+ (200*11) al 3800+ rock solid???
questo sarà utile a quelli che prendendo un 3500+ hanno un 3800+ pagato la metà:sofico:

nicolarush
08-10-2004, 17:36
Originariamente inviato da ghiotto86
siccome dovrò a breve prendere questa mobo perchè non facciamo un piccolo riepilogo ( per chi ha questa mobo) delle impostazione di bios e vari per portare il 3500+ (200*11) al 3800+ rock solid???
questo sarà utile a quelli che prendendo un 3500+ hanno un 3800+ pagato la metà:sofico:

ciao
si ho già messo da parte i settaggi di negator136
appena avevo altri riscontri contavo di mettere tutto in 1^ pagina(insieme ad una raccolta di link)
in modo da fornire un valido aiuto a tutti i futuri (ahimè lo sono ank'io :muro: ) possessori di questa mobo

ghiotto86
08-10-2004, 17:39
ciao
appena avevo altri riscontri contavo di mettere tutto in 1^ pagina(insieme ad una raccolta di link)
in modo da fornire un valido aiuto a tutti i futuri (ahimè lo sono ank'io :muro: ) possessori di questa mobo

ok bravo;)

negator136
11-10-2004, 14:07
ciao

news? :)

nicolarush
11-10-2004, 15:04
news? :)

ma quando mai,ancora nulla
aspetto la telefonata di SD :mc:

toglimi una curiosità,come stai messo a temperature?

negator136
11-10-2004, 16:23
ma quando mai,ancora nulla
aspetto la telefonata di SD :mc:

toglimi una curiosità,come stai messo a temperature?

anche io l'ho presa da €ssedi :asd:

le temp sono alte ma nella norma... 40°in idle, 55° sotto sforzo
ho letto in giro che tutti quelli col 3500 e con lo zalman le hanno così...

mi sembra che l'avevi scritto pure tu in questo thread... poi l'avevo letto anche in un'altra discussione

ciao! :)

Stivmaister
11-10-2004, 17:20
Ciao a tutti!!!

Mi aggrego anch'io alla discussione!!! :D

negator136
11-10-2004, 17:34
Originariamente inviato da Stivmaister
Ciao a tutti!!!

ciao stiv! come va?

anche tu interessato ai 939? :)

OT:
ma com'è che in icq non entrimai e che in msn nessuno ha il tuo contatto :confused: :D

nicolarush
11-10-2004, 19:06
Originariamente inviato da Stivmaister
Ciao a tutti!!!

Benvenuto!!!!
:)

nicolarush
11-10-2004, 19:09
le temp sono alte ma nella norma... 40°in idle, 55° sotto sforzo
ho letto in giro che tutti quelli col 3500 e con lo zalman le hanno così...
mi sembra che l'avevi scritto pure tu in questo thread...

si infatti,ma intendevo sapere se avevi notato grossi aumenti di temperatura occando il procio

pilota
11-10-2004, 19:42
salute ragazzi
mi unisco alla discussione
ho un abit av8 procio 64 3800 meme o corsar cmx 3200ll
tutto da assemblare chiedo consigli su come fare
grazie

nicolarush
11-10-2004, 20:19
Originariamente inviato da pilota
salute ragazzi
mi unisco alla discussione
ho un abit av8 procio 64 3800 meme o corsar cmx 3200ll
tutto da assemblare chiedo consigli su come fare
grazie

benvenuto anke a te!
azz un 3800... sbav...
con questa bestia di procio nn credo avrai difficoltà ad arrivare a 2500(per cominciare...)
devi ancora montare e configurare il tutto?

nicolarush
11-10-2004, 21:00
ho sistemato un po la prima pagina
speriamo ke i contributi aumentino,xkè questa deve essere una mobo da spremere fino all'ultimo Mhz :cool: :cool: :cool:

Uragano
11-10-2004, 21:50
@nicolarush

Hai i PVT pieni!! svota e controlla sto aspettando tue notizie....

Uragano
11-10-2004, 22:04
Ah dimenticavo bell'acquisto complimenti!! Abit è una sicurezza io ho avuto una IT7Max2V2.0 e ora ho una IC7Max3, sono soldoni ma li valgono. Ottima scelta per la piattaforma AMD anch'io tornerò ad AMD con il prox PC.

pilota
12-10-2004, 06:02
esatto devo ancora montare il tutto
chiedero consigli perche inesperto su chede abitavendo sempre
posseduto asus

negator136
12-10-2004, 11:55
guarda... devo dire che non ho notato aumenti di temperatura... ma d'altra parte l'ho tenuto occato anche poco...

magari 1 o 2 gradi è salito... ma non ci ho fatto caso ;)

nicolarush
12-10-2004, 12:42
esatto devo ancora montare il tutto
chiedero consigli perche inesperto su chede abitavendo sempre
posseduto asus

bhe sull'assemblaggio c'è poco da dire
appena hai montato tutto facci sapere e cerkeremo(o meglio cerkerà ki già ce l'ha) di darti una mano coi settaggi

pilota
12-10-2004, 13:13
sto incominciando ora
per il montaggio non ho problemi maper configurala si

negator136
12-10-2004, 14:17
stai tranquillo ;)

ci siamo qua noi se hai bisogno :)

pilota
12-10-2004, 15:07
scheda madre e perifericche montate
ora consigli suconfigurazione masterizzatore NEC 2500
lettore dvd SANUNG
2hd seagate 160 sata
comeli configuro sulla mb m<ster slsve canali ide ecc ecc ......

nicolarush
12-10-2004, 15:35
scheda madre e perifericche montate
ora consigli suconfigurazione masterizzatore NEC 2500
lettore dvd SANUNG
2hd seagate 160 sata
comeli configuro sulla mb m<ster slsve canali ide ecc ecc ......

ah bhe i lettori puoi metterli entrambi come master:il lettore sul primary ide il masterizzatore sul secondary ide
per gli hd,prima di tutto:devi metterli in raid?se sì in raid 0 o 1?
supponendo ke tu li voglia mettere in raid0,imposta uno stripe size di 16k
assicurati di avere un floppy con i driver del controller raid
all'avvio dell'installazione di xp assicurati di premere F6 quando ti viene rikiesto
e installa xp(ovviamente quando ti viene rikiesto di partizionare,partiziona secondo le tue esigenze)

pilota
12-10-2004, 15:50
si vorrei metterli in raid 0b
asta collegare i 2hd alle uscite ata
dove ecome configuro STRIPE SIZE 16 K
IL FLOPPY per i driver e quello in dotazione alla mb
scusate per l ignoranza
dopo faro altre domande

GRAZIE MILLE

nicolarush
12-10-2004, 15:55
si vorrei metterli in raid 0b
asta collegare i 2hd alle uscite ata
dove ecome configuro STRIPE SIZE 16 K
IL FLOPPY per i driver e quello in dotazione alla mb
scusate per l ignoranza
dopo faro altre domande

GRAZIE MILLE

si colleghi i cavetti sata alla mobo e agli hd(nn so ke aly hai,cmque devi collegare anke i cavetti di alimentazione agli hd,visto ke i seagate non hanno il classico molex)
quando fai il boot alla schermata del controller raid dovrai premere una combinazione di tasti(ki già ha la mobo ti può dire meglio)e quando sei nel bios del controller imposti il tipo di array(raid0)e lo stripe size
si il floppy è quello della mobo
e nn scusarti dell'ignoranza,siamo qui tutti per apprendere ;)

pilota
12-10-2004, 16:11
ali ENERMAX 550 w
per quando fai il boot cosa si intennde

prendo carta e penna e comincio a scrivere

nicolarush
12-10-2004, 16:15
ali ENERMAX 550 w
per quando fai il boot cosa si intennde

prendo carta e penna e comincio a scrivere

azz ke bestia di aly
dal tuo pc c'è da aspettarsi grandi cose
cmque se è un eg651p-ve (fma) abbastanza recente,dovrebbe avere in dotazione un adattore da molex a due sata(devi collegarlo agli hd)

per "quando fai il boot" intendo quando premi il pulsante di accensione :rolleyes:
dopo la prima skermata nera con le informazioni su ram e cpu te ne dovrebbe comparire un'altra con le informazioni sul controller raid

pilota
12-10-2004, 16:27
grazie mille
per le memorie io ho due CORSAR CMX 3200LL 512
scheda video POWER COLOR 6800 gt
raffreddamento liquido by PC TUNER
case LYAN LY 2000
aspetto combinazione tasti per raid
aaaa non conoscere l invese.........

nicolarush
12-10-2004, 16:35
grazie mille
per le memorie io ho due CORSAR CMX 3200LL 512
scheda video POWER COLOR 6800 gt
raffreddamento liquido by PC TUNER
case LYAN LY 2000
aspetto combinazione tasti per raid
aaaa non conoscere l invese.........

azz,ora capisco il xkè del tuo nick... con quel pc decolli!!!!!!!!!! :cool: :D :cool:

Meta||ica
12-10-2004, 16:43
Salve ragazzi,
Sapete darmi qualche consiglio su come configurare al meglio il bios della abit Av8 per il mio nuovo pc? Questa è la configurazione completa del pc:

Cabinet Coolermaster Centurion
Alimentatore Enermax AL019N EG465AX-VE
HD Maxtor SATA 160 G, 7200 RPM, 8mb cache
Scheda video POV 6800 GT 256 mb
2*512 DDR Kingston 3200

Avendo il bios in default ed essendo inesperto credo di perdermi alcune peculiarità che andrebbero attivate.. attendo consigli ;)

pilota
12-10-2004, 16:45
basta saperlo fare decollare...........

iIO NON SONO CAPACE

SING

grazie x il tuo aiuto

pilota
12-10-2004, 16:47
Originariamente inviato da Meta||ica
Salve ragazzi,
Sapete darmi qualche consiglio su come configurare al meglio il bios della abit Av8 per il mio nuovo pc? Questa è la configurazione completa del pc:

2*512 DDR Kingston 3200

Avendo il bios in default ed essendo inesperto credo di perdermi alcune peculiarità che andrebbero attivate.. attendo consigli ;)

attendo anch io con ansia

negator136
12-10-2004, 17:50
Salve ragazzi,

2*512 DDR Kingston 3200

se il case è il centurion5, complimenti ottima scelta :)

purtroppo di sata non me ne intendo, se no ti avrei aiutato...

che cpu hai?

nicolarush
12-10-2004, 18:00
Salve ragazzi,

2*512 DDR Kingston 3200

le tue ram reggono il cas2?

nicolarush
12-10-2004, 18:02
attendo anch io con ansia

bhe intanto se hai montato il pc puoi farlo partire,così fai le domande passo passo e ti seguiamo

Meta||ica
12-10-2004, 18:20
il case è il centurion 5 :)
il processore è un 3500+
purtroppo non sò cosa sia il cas2 :boh:
l'unico appunto che ho trovato alla scheda madre è riguardo alla temperatura, che viene segnalata sballata. sò che il problema è risolvibile aggiornando il bios ma non vorrei far casini e mi tengo i 45° in idle :P

pilota
12-10-2004, 18:43
bhe intanto se hai montato il pc puoi farlo partire,così fai le domande passo passo e ti seguiamo
domai odopo
ora monto il muletto per non rimanerein panne casomai faro
qualche ca....ta

xpit
12-10-2004, 18:48
visto l'invito fatto da nicolarush in PVT .....................:D
non potevo mancare .....................:)

felice possesore di AV8 + 3500@3900 ................:rolleyes:
credo 3900 visto che il 3800 ha frequenza 2400............;)
vabbe ma questa e un'altra storia ...................:confused:

comunque sono incaxxato con mamma abit per le temperature .................:mad:
anche avendo aggiornato il bios alla 1.5 ho temperature sballate ............:cool:
60 gradi in condizioni normali e 70 gradi quando lavora di brutto ...........................;)

la cosa assurda è che quando avevo il bios 1.3 mi sembra di ricordare che le temperature erano più basse ................:cry:

faro un test di degrado bios per controllare .........................:rolleyes:

............................oaic

pilota
13-10-2004, 05:53
aspetto combinazione tast per entrare nel bios sata raid

grazie

nicolarush
13-10-2004, 11:43
aspetto combinazione tast per entrare nel bios sata raid

grazie

sul manuale nn ho trovato nulla
prova a bootare
nella schermata con le informazioni degli hd
ti dovrebbe comparire una scritta "PRESS..... TO ENTER...."
al posto dei puntini ci saranno scritti i tasti da premere per entrare nel menu di configurazione del raid

nicolarush
13-10-2004, 11:46
il case è il centurion 5 :)
il processore è un 3500+
purtroppo non sò cosa sia il cas2 :boh:
l'unico appunto che ho trovato alla scheda madre è riguardo alla temperatura, che viene segnalata sballata. sò che il problema è risolvibile aggiornando il bios ma non vorrei far casini e mi tengo i 45° in idle :P

entra nel bios,in advanced chipset features c'è il menu dram configuration
prova ad impostare il cas a 2 e vedi se lo regge,casomai alza un po il voltaggio delle ram

pilota
13-10-2004, 11:58
sul manuale nn ho trovato nulla
prova a bootare
nella schermata con le informazioni degli hd
ti dovrebbe comparire una scritta "PRESS..... TO ENTER...."
al posto dei puntini ci saranno scritti i tasti da premere per entrare nel menu di configurazione del raid
manuale del c.......zo
piglio nota

negator136
13-10-2004, 17:28
ragazzi, negli ultimi giorni le temperature qua in biranza sono scese parecchio e la mia cpu adesso sta proprio fresca... 34-35° in idle!!! :D

alla faccia di chi dice che i 45° sono la norma :p

Meta||ica
13-10-2004, 17:30
entra nel bios,in advanced chipset features c'è il menu dram configuration
prova ad impostare il cas a 2 e vedi se lo regge,casomai alza un po il voltaggio delle ram

fatto, tutto k :)
ho anche aggiornato il bios e sono passato dai 45° in idle a temperatura ambiente(sui 18-20) ! ;)

negator136
13-10-2004, 17:39
temperatura ambiente(sui 18-20) ! ;)

misurata col guru clock?

a me il g.c. segnala una temperatura sballata (24°), quando in realtà nella stanza ce ne sono 20,6 (oregon scientific rulez) :cry:

xpit
13-10-2004, 18:18
oooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhh .............:eek:

ma CAXXO .....................:mad:

sono l'unico ad avere le temperature cosi sballate ............:confused:

..................................oaic

xpit
13-10-2004, 19:23
mi rispondo da solo .....................:mad:

downgradado il bios alla1.3 ................:(
la temperatura ad ogni avvio cambiava ..............:confused:
una volta 32 e dopo 60 ..................:confused:
riaggiorno il bios alla 1.5 .................:rolleyes:
e magicamente le temperature sono tornate su valori umani .....:confused:

40 gradi in normalita e intorno ai 50 gradi sotto stress .............:rolleyes:

naturalmente sempre con bus ha 250 mhz .............;)

ancora più convinto che debbano risolvere in maniera definitiva questo problema a casa di mamma abit .....................:mad:

..............................oaic

Meta||ica
13-10-2004, 19:26
misurata col guru clock?

a me il g.c. segnala una temperatura sballata (24°), quando in realtà nella stanza ce ne sono 20,6 (oregon scientific rulez) :cry:

si, ma anche con mbm ottengo gli stessi risultati, il bios 1.5 a me ha sistemato tutto.. non sò che dirvi.. :)

francipalermo
13-10-2004, 20:13
un saluto a tutti dal fratellone di nicola:D
p.s. bravo mafrà bella discussione.......:D
ora in famiglia abbiamo tutte e due le piattaforme amd.;)

negator136
14-10-2004, 06:46
si, ma anche con mbm ottengo gli stessi risultati, il bios 1.5 a me ha sistemato tutto.. non sò che dirvi.. :)

ma con mbm misuri la temperatura della stanza?!? :confused:

guarda che non intendo la temp all'interno del case! ;)

nicolarush
14-10-2004, 07:10
Originariamente inviato da francipalermo
un saluto a tutti dal fratellone di nicola:D
p.s. bravo mafrà bella discussione.......:D
ora in famiglia abbiamo tutte e due le piattaforme amd.;)

ke fa sfotti?ancora sta mobo nn arriva :muro:
al momento ho solo un bel procio,casomai posso usarlo come portakiavi :mc: :mc: :mc:

nicolarush
14-10-2004, 07:12
misurata col guru clock?

forte,sto guru clock misura anke la temperatura della stanza?

nicolarush
14-10-2004, 07:14
Originariamente inviato da xpit
mi rispondo da solo .....................:mad:

downgradado il bios alla1.3 ................:(
la temperatura ad ogni avvio cambiava ..............:confused:
una volta 32 e dopo 60 ..................:confused:
riaggiorno il bios alla 1.5 .................:rolleyes:
e magicamente le temperature sono tornate su valori umani .....:confused:

40 gradi in normalita e intorno ai 50 gradi sotto stress .............:rolleyes:

naturalmente sempre con bus ha 250 mhz .............;)

ancora più convinto che debbano risolvere in maniera definitiva questo problema a casa di mamma abit .....................:mad:

mmm certo ke è strano questo comportamento
meno male ke alla fine le temp sono tornate nella normalità
ke sistema di raffreddamento hai?quel bus m'interessa non poco
:cool: :D :cool:

negator136
14-10-2004, 07:16

in teoria :cry: :p

negator136
14-10-2004, 07:18
al momento ho solo un bel procio,casomai posso usarlo come portakiavi :mc: :mc: :mc:

ti consiglio una cosa... per fare il buco non usare il trapano se no rischi che si spacchi... se hai un amico che lavora col laser rivolgiti a lui ;)

:sofico: :D

francipalermo
14-10-2004, 09:38
mafrà scusa ma perchè non avvicini direttamente e ti informi tu?:rolleyes:

francipalermo
14-10-2004, 09:38
azz ho sbagliato a quotarti...insomma hai capito....;)

Meta||ica
14-10-2004, 10:55
ma con mbm misuri la temperatura della stanza?!? :confused:

guarda che non intendo la temp all'interno del case! ;)

ho un coso simile a questo che dà la temperatura

http://www.dickssportinggoods.com/graphics/product_images/p845872reg.jpg

negator136
14-10-2004, 12:20
ho un coso simile a questo che dà la temperatura

http://www.dickssportinggoods.com/graphics/product_images/p845872reg.jpg

ah ok

io avevo capito che usavi Mother Board Monitor per misurare la temp della stanza ;)

xpit
14-10-2004, 19:45
mmm certo ke è strano questo comportamento
meno male ke alla fine le temp sono tornate nella normalità
ke sistema di raffreddamento hai?quel bus m'interessa non poco
:cool: :D :cool:

il dissy che sto usando e un cooler master vortex .........:)
piccolo ma efficace e poco rumore ...................:)
il bus 250 mhz .................
vcore 1.55 ..................:D
ram in manual 200 mhz cas 2 -4-4-8 ...............
logicamente HT x 4 .......................;)

il tutto condito con geffo 6800 ultra

.............................................oaic

nicolarush
15-10-2004, 12:40
Originariamente inviato da xpit
il dissy che sto usando e un cooler master vortex .........:)
piccolo ma efficace e poco rumore ...................:)
il bus 250 mhz .................
vcore 1.55 ..................:D
ram in manual 200 mhz cas 2 -4-4-8 ...............
logicamente HT x 4 .......................;)

il tutto condito con geffo 6800 ultra

.............................................oaic

avevo pensato ank'io a questo dissy
mi sembra ben fatto
cmque devi avere un gran bel procio

nicolarush
15-10-2004, 12:43
ti consiglio una cosa... per fare il buco non usare il trapano se no rischi che si spacchi... se hai un amico che lavora col laser rivolgiti a lui ;)

:sofico: :D

potrei invece fare altri 185 bukini ad una mbo socket 754 e mettere la cpu lì :muro: :mc: :muro:
xò sul sito essed la scritta è cambiata(da esaurita a in arrivo)
sperem...

JCD's back
15-10-2004, 13:08
potrei invece fare altri 185 bukini ad una mbo socket 754 e mettere la cpu lì :muro: :mc: :muro:
xò sul sito essed la scritta è cambiata(da esaurita a in arrivo)
sperem...

meno male che ho preso subito la ic7 allora... se aspettavo sd...... :rolleyes:

OT nicola, ho provato un altro vinello, non male..... :D :ubriachi:

pilota
15-10-2004, 17:09
AIUTO PER CONFIGURARE RAID O

GRAZIE

nicolarush
15-10-2004, 19:08
AIUTO PER CONFIGURARE RAID O

GRAZIE

non usiamo il maiuscolo... ;)

hai fatto quella prova?riesci ad entrare nel menu bios del serial ata?

pilota
15-10-2004, 19:14
non usiamo il maiuscolo... ;)

hai fatto quella prova?riesci ad entrare nel menu bios del serial ata?
si sono entrato mi sembra il viaraid di asus

nicolarush
15-10-2004, 19:16
si sono entrato mi sembra il viaraid di asus

ke asus?se era una con south vt8237
allora dovrebbe essere identico
crea l'array raid impostando raid0 e stripe size 16k
e hai fatto,poi puoi cominciare ad installare winxp

pilota
15-10-2004, 19:25
ke asus?se era una con south vt8237
allora dovrebbe essere identico
crea l'array raid impostando raid0 e stripe size 16k
e hai fatto,poi puoi cominciare ad installare winxp
si sitratta del vt 8237 pero nomi ricordo piu bene comesi fa
se dovessi fare c.....te come si fa aresettare iltutto

nicolarush
15-10-2004, 19:32
si sitratta del vt 8237 pero nomi ricordo piu bene comesi fa
se dovessi fare c.....te come si fa aresettare iltutto

ricreando l'array
dai nn è difficile come sembra

pilota
15-10-2004, 19:38
ricreando l'array
dai nn è difficile come sembra
ci provo comuque il raffradamento aliquido bay pc tuner egia in
azione

xpit
15-10-2004, 19:43
avevo pensato ank'io a questo dissy
mi sembra ben fatto
cmque devi avere un gran bel procio

credo di si ..................:)

neanche un problema ...................:D
e pensa che sono passato da un soket 754 + 3200 + x800pro .......;)

alla nuova config senza formattone .........................:D

e tutto rulla alla grande.......................:D

..........................oaic

weekdgl
15-10-2004, 21:29
nn centra molto ma voglio kiedere:
a vcore default sale + un 3200+754 o un 3500+939?
sono indeciso fra sti 2. cosa consigliate?
indicatemi x fav le mobo migliori x 754 e 939 con i prezzi cosi mi faccio un pensiero.

grazie ragazzi

nicolarush
16-10-2004, 00:13
Originariamente inviato da weekdgl
nn centra molto ma voglio kiedere:
a vcore default sale + un 3200+754 o un 3500+939?
sono indeciso fra sti 2. cosa consigliate?
indicatemi x fav le mobo migliori x 754 e 939 con i prezzi cosi mi faccio un pensiero.

grazie ragazzi

bhe in questo 3d non ti si può ke consigliare il 3500+ con l'abit av8 ;)

cmque per salire in linea teorica dovrebbero essere uguali dato ke hanno la stessa frequenza,è sicuro cmque ke i fix nelle mobo socket 939 funzionano meglio
in + in prospettiva futura con le 939 hai una maggiore upgradabilità e a parità di frequenza col dual channel hai migliori prestazioni

xpit
16-10-2004, 15:25
abit kv8pro socket 754 e identica alla av8 ................:)

e ha i fix ..................:eek:
monta il kt800pro ........................:eek:

...................................oaic

pilota
16-10-2004, 16:53
ci provo comuque il raffradamento aliquido bay pc tuner egia in
azione
installati
ora chiedo procedura per aggiornamento bios

non capisco l iglese

nicolarush
16-10-2004, 16:59
installati
ora chiedo procedura per aggiornamento bios

non capisco l iglese
ancora questa non ce l'ho per le mani,xò con le abit ke avevo in passato mi creavo un disco di boot(inserisci un floppy vuoto e dal menu floppy disk di risorse dl computer crei un disco di avvio ms-dos)e poi ci estraevo i file del bios
riavvii facendo il boot dal floppy e poi ti bastava digitare runme.bat

pilota
16-10-2004, 17:22
ancora questa non ce l'ho per le mani,xò con le abit ke avevo in passato mi creavo un disco di boot(inserisci un floppy vuoto e dal menu floppy disk di risorse dl computer crei un disco di avvio ms-dos)e poi ci estraevo i file del bios
aspettero voglio essere piu sicuro
altra domanda mi rimangono 2 hd sata da 80 posso aggiugerli
alla mb con un controller sata aggiuntivo se si quale modello

grazie

negator136
16-10-2004, 17:33

esatto, funsziona così

-crei il disco di ripristino
-ci estrai sopra l'archivio che hai scaricato dal sito abit
-riavvii e booti da floppy
-scrivi runme
-rispondi positiavamente alle 10^5 domanede che ti fa per vedere se sei sicuro
-preghi che non succeda nulla di imprevisto
-concludi l'aggiornamento
-riavvi: errore
-spegni
-stacchi la corrente
-apri il case e cambi il jumper per resettare il cmos
-aspetti 1-2 minuti
-rimetti a posto il jumper
-:yeah:

nicolarush
16-10-2004, 17:45
aspettero voglio essere piu sicuro
altra domanda mi rimangono 2 hd sata da 80 posso aggiugerli
alla mb con un controller sata aggiuntivo se si quale modello
grazie

sul bios ti ha risposto meglio xpit(ke può provare sul campo quello ke dice,a me invece resta la teoria
:muro: :mc: :muro: )

x la seconda domanda:sì è possibile,come controller aggiuntivo prendine uno basato su controller sil3112r,ormai costano poco e sono affidabili

weekdgl
16-10-2004, 17:48
quanto posso arriavare con un 3500+ ad aria con quesat mobo.in 2600mhz le prendo? + o -, intendo
è nforce o via?

nicolarush
16-10-2004, 17:50
Originariamente inviato da weekdgl
quanto posso arriavare con un 3500+ ad aria con quesat mobo.in 2600mhz le prendo? + o -, intendo
è nforce o via?

ad aria i 2500 ad aria li prendi,più su giocano molte varianti

pilota
16-10-2004, 17:59
sul bios ti ha risposto meglio xpit(ke può provare sul campo quello ke dice,a me invece resta la teoria
:muro: :mc: :muro: )

x la seconda domanda:sì è possibile,come controller aggiuntivo prendine uno basato su controller sil3112r,ormai costano poco e sono affidabili
grazie
ora aspettero le impostazioni peril bios e nguru mica che mi si
spegne il computer

pilota
17-10-2004, 10:37
esatto, funsziona così

-scrivi runme
-spegni
-stacchi la corrente
-aspetti 1-2 minuti
ho dato una sbirciata al manuale guru c e l utility flash si puo
utilizzare quella

negator136
17-10-2004, 15:02
ho dato una sbirciata al manuale guru c e l utility flash si puo
utilizzare quella

vero, però io ho fatto così ed ha funzionato...

cmq il procedimento sembra lungo... ma in realtà in 5 minuti fai tutto ;)

nicolarush
18-10-2004, 19:55
ehilà
ancora nulla,l'oculista non vuole togliere la benda dal 3° okkio :sofico: :mc: :muro:

ps x ki ce l'ha:
ma la velocità del bus v-link(x la connessione tra nb e sb)come va settata?influisce sulle prestazioni?

nicolarush
20-10-2004, 19:19
a quanto pare l'attesa sta per finire....
SD finalmente ha riapprovvigionato la scorta
mi hanno detto ke i cervelloni alla sede centrale di firenze hanno sottovalutato le richieste di questa mobo
dovrebbe arrivare entro sabato...
sperem :mc:

JCD's back
20-10-2004, 19:56
a quanto pare l'attesa sta per finire....
SD finalmente ha riapprovvigionato la scorta
mi hanno detto ke i cervelloni alla sede centrale di firenze hanno sottovalutato le richieste di questa mobo
dovrebbe arrivare entro sabato...
sperem :mc:

bene bene, così non appena arriva "bagneremo" questo gioiellino con un bel po' di vinello :ubriachi: :cincin: :gluglu:

francipalermo
20-10-2004, 20:16
e io ci sarò:asd:

JCD's back
20-10-2004, 20:18
e io ci sarò:asd:

:cincin: :hic:

nicolarush
20-10-2004, 20:47
non m'inquinate il 3d ubriaconi!

pilota
21-10-2004, 16:46
esatto, funsziona così

-scrivi runme
-spegni
-stacchi la corrente
-aspetti 1-2 minuti
scusa la mia ignoranza per estrai sopra l'archivio eccc.....come si
fa?
antro nel sito abit scarico il bios su dico elo copio puoi sul floppy?
per estrarre cosa si intende?

nicolarush
21-10-2004, 16:50
per estrai sopra l'archivio eccc.....come si
fa?

fai doppio click sul file e si estrarrà da solo

francipalermo
21-10-2004, 17:13
per nicolarush.
mafrà...mi stai tentando ma mi conviene passare al skt 939 e al 3500+ dalla configurazione in sign? quanto guadagnerei in prestazioni?.
la domanda la pongo anche a voi fautori della discussione.
p.s. naturalmente montandolo sul terzo occhio, cosi in casa avremmo 2 terzi occhi:D

nicolarush
21-10-2004, 17:27
per nicolarush.
mafrà...mi stai tentando ma mi conviene passare al skt 939 e al 3500+ dalla configurazione in sign? quanto guadagnerei in prestazioni?.
la domanda la pongo anche a voi fautori della discussione.
p.s. naturalmente montandolo sul terzo occhio, cosi in casa avremmo 2 terzi occhi:D

si ma sono convinto ke tu avrai bisogno di okkiali spessi per vederci col 3° okkio :D

francipalermo
21-10-2004, 17:36
tranquillo che per vederci ci vedo:fuck::Prrr: :Prrr:

JCD's back
21-10-2004, 20:17
sperando sempre che domani sera non ce ne vogliano altri 6-7 di terzi occhi :gluglu: :ubriachi: :cincin: :hic:

francipalermo
21-10-2004, 20:20
al limite, guida la 3/4:D

ciocia
21-10-2004, 20:23
ma il k8t800 arriva a 250 e oltre di bus?
Allora ci dovrebbe arrivare anche il prossimo k8t890...?
Amo abit ( ho nf7-s ) e mi piacerebbe continuare, ma la futura gigabyte
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=796014

mi attira, sia per la coppia agp/pci-e, sia per l'audio 7.1
Bisognera' vedere se sale bene a 250 come questa av8:rolleyes:

francipalermo
21-10-2004, 20:28
Originariamente inviato da ciocia

ci arriva con le mobo che supportano i fix, la abit in questione credo li abbia.

JCD's back
21-10-2004, 20:35
al limite, guida la 3/4:D

ah be', ma poi il problema è salirci sulla macchina.....:D

nicolarush
21-10-2004, 22:31
azz non mi sono arrivati gli aggiornamenti alla discussione
si la mobo in questione ha i fix e li avrà anke il chipset successore

nicolarush
21-10-2004, 22:34
Originariamente inviato da ciocia

se è per questo arriverà anke la nuova abit col viak8t890
ma se nn hai intenzione di cambiare sk.video a breve non te ne fai nulla
se l'audio integrato è il via vinyl audio (via envy 24pt) allora è buono
ma se si parla di realtek alc850
allora meglio rimanere sull'av8 e prendere un'audigy 2zs bulk(prezzi in discesa)

nicolarush
21-10-2004, 22:35
Originariamente inviato da JCD's back

si va a piedi
:D :D :D
ma mio frate ke è trippone rotola :oink:

nicolarush
21-10-2004, 22:36

ps mi raccomando,x mio frate sedie rinforzate
:p

nicolarush
21-10-2004, 22:36
e ora fine OT o vi faccio bannare :sofico:

francipalermo
21-10-2004, 22:46
:fuck:

JCD's back
21-10-2004, 22:48
e ora fine OT o vi faccio bannare :sofico:

:ahahah:

JCD's back
21-10-2004, 22:50
allora meglio rimanere sull'av8 e prendere un'audigy 2zs bulk(prezzi in discesa)

:eek:

secondo me tu il giorno fai finta di lavorare, in realtà sei collegato h24 con gli uffici stampa di tutti i produttori di hardware :rolleyes:

francipalermo
21-10-2004, 22:57
[QUOTE]Originariamente inviato da JCD's back

secondo me tu il giorno fai finta di lavorare, in realtà sei collegato h24 con gli uffici stampa di tutti i produttori di hardware :rolleyes: [/QUO

appunto gli sta arrivando il terzo occhio perchè due non gli bastano più
:asd: :Prrr:

nicolarush
21-10-2004, 23:27

secondo me tu il giorno fai finta di lavorare, in realtà sei collegato h24 con gli uffici stampa di tutti i produttori di hardware :rolleyes:

dai è l'abit AX8,mica una notizia top secret
l'ho scartata a priori dato ke ci devo montare la hercules
e il pc dovrà fungere per parekkio senza cambiamenti(anke se ci credo poco ank'io :rolleyes: ),ma in ogni caso la sk.video rimarrà quella, x cui la scelta era obbligata

JCD's back
21-10-2004, 23:51
e il pc dovrà fungere per parekkio senza cambiamenti

http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/57.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

ciocia
23-10-2004, 12:37

Nessuna intenzione di cambiare vga per parecchio tempo ( ho appena preso una 6800gt agp per 440€ :O ), per questo ero attratto da una mobo agp/pci-e.

Cmq non ho alcuna fretta, per diversi mesi sono ancora a posto col mio XP@2300 ( ovviamente grazie alla vga ), sto solo seguendo l'evoluzione delle mobo per capire su quale mi dovro' orientare

beejey
23-10-2004, 14:34
Ciao mi aggrego anch'io
ho comprato abit av8 socket 939 più amd64 3500+
le ram ddr 400 2x512 in automatico me le setta come se fossero ddr 333 possibile l'ho messe in manual a 200 lascio cosi o torno dal negozio e le cambio con ddr vitesta sempre 2x512?
poi inserite nei socket 1 e 3 il dual non funziona ho letto che per funzionare il dual devi riempire tutti e 4 i socket

:cry:

nicolarush
23-10-2004, 14:37
Originariamente inviato da beejey
Ciao mi aggrego anch'io
ho comprato abit av8 socket 939 più amd64 3500+
le ram ddr 400 2x512 in automatico me le setta come se fossero ddr 333 possibile l'ho messe in manual a 200 lascio cosi o torno dal negozio e le cambio con ddr vitesta sempre 2x512?
poi inserite nei socket 1 e 3 il dual non funziona ho letto che per funzionare il dual devi riempire tutti e 4 i socket

ciao e benvenuto
no per il dual basta mettere i due banki in due slot di colore diversi (1-3 o 2-4)

ke te le setti a 333 è strano,sicuro di non avere impostato i divisori?
le vitesta ti servono se vuoi overclokkare 1:1,se tieni tutto adefault cerca memorie con timings bassi

beejey
23-10-2004, 15:03
dopo provo 2-4
ma 1-3 di colore diverso niente dual
lasciato tutto in defaul la scheda ho montata ieri
mi setta sempre ddr333 come ti ho detto messe settate dal bios in manual a ddr 400 cioè 200 creo problemi facendo cosi al comp in generale?
ma le vitesta come prestazioni a parte overclock non sono migliori di quello che uso adesso
sono DDR 512MB PC3200 Cas2.5 MDT

:mc:

nicolarush
23-10-2004, 15:06
dopo provo 2-4
mi setta sempre ddr333 come ti ho detto messe settate dal bios in manual a ddr 400 cioè 200 creo problemi facendo cosi al comp in generale?
ma le vitesta come prestazioni a parte overclock non sono migliori di quello che uso adesso

bhe a 400 le vitesta non sono poi malaccio

le tue mem settate a 400 in manual non creano problemi(sempre ke effettivamente le tue mem siano ddr400)

beejey
23-10-2004, 18:21
Per quello che costano le vitesta 512mega ddr500 110euro
mi sembra che ci siano anche da ddr566 sempre vitesta

nicolarush
25-10-2004, 14:14
EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!
finalmente è arrivata
la vado a prendere tra un'ora....

francipalermo
25-10-2004, 17:11
vai mafrà lavorati il terzo occhio.
p.s. le vitesta esistono pure ddr 600.:D

negator136
25-10-2004, 18:04
EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!
finalmente è arrivata
la vado a prendere tra un'ora....

olèèèè!!! :D

facci sapere come ti va apena puoi ;)

negator136
25-10-2004, 18:05
dopo provo 2-4

lol ma il dual channel si ha mettendo i banche negli slot 1-2 o 3-4 :D

è scritto ben chiaro sul manuale e poi gli slot col colore uguale sono attaccati ;)

nicolarush
25-10-2004, 19:04
lol ma il dual channel si ha mettendo i banche negli slot 1-2 o 3-4 :D

è scritto ben chiaro sul manuale e poi gli slot col colore uguale sono attaccati ;)

buono a sapersi,così evito il primo problema
eheheh da stasera cmque il manuale lo posso guardare ankio!!!!!!!

francipalermo
25-10-2004, 19:11
uè mafrà già montasti tutto?

nicolarush
25-10-2004, 19:16
uè mafrà già montasti tutto?

ma ke,arrivai a casa adesso

JCD's back
25-10-2004, 20:10
vai mafrà lavorati il terzo occhio.
p.s. le vitesta esistono pure ddr 600.:D

tanto il terzo occhio ce l'aveva pure senza av8 :hic: :D

p.s. VOGLIO quelle vitesta, il mio 2.4 è ansioso di sfondare la soglia dei 3.4 ghz :cool:

JCD's back
25-10-2004, 20:13
ma ke,arrivai a casa adesso

ho fatto prima io pappapero :sborone:

ue' nicola, a perte gli scherzi, voglio subito qualche bench così.... leggero leggero, diciamo da 7000 punti al 3dmark :cool:

p.s. come ti avevo anticipato, ho cambiato la 5900 con una fiammante 9800pro, solo che me la da domani :cry:

nicolarush
26-10-2004, 14:58
e l'assemblaggio procede....

http://nicolarush.altervista.org/immagini/1.jpg

il tutto poi dovrebbe essere così:

http://nicolarush.altervista.org/immagini/3.jpg

mirkonorroz
26-10-2004, 19:39
Ciao, scusate se mi intrometto nel thread ma avendo anche io una av8 (1.1), volevo chiedervi un parere sulla ram.
Ho 1 GB di corsair twinx 3200 LLPT (2-3-2-6): se in un prossimo futuro volessi aggiungere un altro giga, e non ci fosse piu' tale tipo di ram (mi sa che non c'e' gia' piu') sapreste dirmi se potro' aggiungere due moduli DDR, non DDR2 ovviamente, differenti ? Se si' devono essere comunque delle 3200 o posso mettere ad esempio anche 4000 ? Per la velocita' comanda la memoria piu' lenta o possono esserci conflitti ?
Se la dovessi prendere con timings piu' bassi, es. 2-2-2-5, sapreste se funzionerebbe con i parametri del bios di default (204 Mhz) ?

Postmetto che NON faccio overclock e ho un 3800+ (preso apposta perche' non faccio OC).

Complimenti per i vostri sistemi piu' veloci e meno costosi del mio :).
Ho visto in giro che con un 3800+ su win fanno 35s a superpi.
Il mio su w98 fa solo 40s, ma io uso Linux :)

Ciao, grazie.

nicolarush
26-10-2004, 19:50
Originariamente inviato da mirkonorroz
Ciao, scusate se mi intrometto nel thread ma avendo anche io una av8 (1.1), volevo chiedervi un parere sulla ram.
Ho 1 GB di corsair twinx 3200 LLPT (2-3-2-6): se in un prossimo futuro volessi aggiungere un altro giga, e non ci fosse piu' tale tipo di ram (mi sa che non c'e' gia' piu') sapreste dirmi se potro' aggiungere due moduli DDR, non DDR2 ovviamente, differenti ? Se si' devono essere comunque delle 3200 o posso mettere ad esempio anche 4000 ? Per la velocita' comanda la memoria piu' lenta o possono esserci conflitti ?
Se la dovessi prendere con timings piu' bassi, es. 2-2-2-5, sapreste se funzionerebbe con i parametri del bios di default (204 Mhz) ?

Ciao,non t'intrometti affatto e sei il benvenuto
potrai montare altra ram ma sui timings comandano quelle con i timings più rilassati
al limite puoi sempre cercare la stessa ram nel mercato dell'usato

mirkonorroz
26-10-2004, 20:11
OK, va bene, buono a sapersi :D

Grazie della conferma.

francipalermo
27-10-2004, 00:09

Postmetto che NON faccio overclock e ho un 3800+ (preso apposta perche' non faccio OC).

Complimenti per i vostri sistemi piu' veloci e meno costosi del mio :).
Ho visto in giro che con un 3800+ su win fanno 35s a superpi.
Il mio su w98 fa solo 40s, ma io uso Linux :)

Ciao, grazie.
per rispondere ai timings credo che a 204 non dovresti avere problemi...
per quanto riguarda il superpi i 35 -36 si raggiungono ottimizzando al massimo il sistema ma ci vuole un lavoro fino. e non sempre riesce. il tuo punteggio di default è ok
credo che comunque hai signor processore. complimenti!

mirkonorroz
27-10-2004, 11:32
Ciao, francipalermo.
Volevo chiederti se le ottimizzazioni che hai detto sono senza o con OC.
Nel link che segue hanno usato una Asus e mi sembra che non abbiano fatto OC; c'e' questa frase

préférant réserver la carte de MSI aux tests d'overclocking

ma non penso implichi che abbiano fatto OC per il primo test.
I 5 secondi di differrenza sono quindi da imputare all'OC ?
La memoria che hanno usato ha gli stessi timings della mia.
Se non e' l'OC e la memoria e' simile ... cosa puo' essere in un test come il superpi? Forse il sistema operativo diverso es. se hanno usato XP ?
Che la Asus sia tanto (che poi questi 5 secondi non so quantificarli effettivamente) piu' veloce ? Che abbiano barato ?
Ovviamente vivo lo stesso, ma mi sembra un po' strana 'sta faccenda.
Poi sono passato da un P133 MHz a questo quindi prima che mi accorga di differenze piu' piccole ce ne vuole :D.

Il link e' questo
http://www.x86-secret.com/articles/cpu/s939/s939-5.htm

Ciao

cosworth6k
27-10-2004, 11:52
Ciao a tutti mi "iscrivo al club" :p

Amd 3500+
Abit av8
Gf 6800 ultra
2x512 ocz platinum rev2 (tccd) 2-2-2-5

negator136
27-10-2004, 12:35
Originariamente inviato da cosworth6k

Amd 3500+
Abit av8
Gf 6800 ultra

ottimo! benvenuto! :)

complimenti per la configurazione :D

nicolarush
27-10-2004, 13:10

Amd 3500+
Abit av8
Gf 6800 ultra

benvenuto!
io ho finito un instante fa di montare il pc
tra stasera e domani vado coi bench

francipalermo
27-10-2004, 13:13
Ciao, francipalermo.
Volevo chiederti se le ottimizzazioni che hai detto sono senza o con OC.
Nel link che segue hanno usato una Asus e mi sembra che non abbiano fatto OC; c'e' questa frase

ma non penso implichi che abbiano fatto OC per il primo test.
I 5 secondi di differrenza sono quindi da imputare all'OC ?
La memoria che hanno usato ha gli stessi timings della mia.
Se non e' l'OC e la memoria e' simile ... cosa puo' essere in un test come il superpi? Forse il sistema operativo diverso es. se hanno usato XP ?
Che la Asus sia tanto (che poi questi 5 secondi non so quantificarli effettivamente) piu' veloce ? Che abbiano barato ?
Ovviamente vivo lo stesso, ma mi sembra un po' strana 'sta faccenda.
Poi sono passato da un P133 MHz a questo quindi prima che mi accorga di differenze piu' piccole ce ne vuole :D.

Il link e' questo
http://www.x86-secret.com/articles/cpu/s939/s939-5.htm

Ciao

credo che per fare un punteggio basso a super pi siano molto importanti la frequenza della ram.

per esempio, il tuo processore di default è 2400 mhz con 200x12
ecco mantenendo lo stesso clok ad esempio credo faresti un punteggio migliore a 240x10 con ram in sincrono e via dicendo....
siamo un po fuori topic e speriamo che nicolarush (che è anche mio fratello:D :D ) non se la abbia a male!.

nicolarush
27-10-2004, 14:20
siamo un po fuori topic e speriamo che nicolarush (che è anche mio fratello:D :D ) non se la abbia a male!.

no no,siamo proprio in topic,questa mobo va spremuta per bene

beejey
27-10-2004, 15:14
Ciao nicolarush per ora le ram che ho impostato a 200 invece di 166 come mi metteva in auto il bios non mi da problemi pero che dici siccome le ram l'ho prese da poco mi consigli di ritornare al negozio e di cambiarle ?

cosworth6k
27-10-2004, 17:53
http://img33.exs.cx/img33/140/sp12.jpg

Questo è il mio result con super_p

nicolarush
27-10-2004, 22:23
azz non riesco ad installare xp
ho problemi con la ram :muro: :muro: :muro:

beejey
27-10-2004, 22:48
che tipo di problemi?
cambia ram

;)

nicolarush
27-10-2004, 22:55
che tipo di problemi?
cambia ram

;)

erano skermate blu a non finire
ho fatto memtest86+ da dos e una infinità di errori
le ram erano negli slot 3-4
ora le ho messe negli slot 1-2
e sembra ke vada,il mem test lo ha fatto senza problemi :confused:
forse era solo una cavolata,anke xkè la ram fino al mese scorso rullava alla grande sulla ic7max3
ora riprovo a installare xp

beejey
27-10-2004, 23:05
Io uso window 2000pro per giocare lo trovo meglio di window xp pro
le memorie messe a 200 in manual invece di 166 vanno bene nessun problema anche se messe in dual ma se le porto indietro al negozio metto la differenza e prendo sempre 1giga ma ddr vitesta a 500mhz?

beejey
27-10-2004, 23:06
di che marca sono le tue ram?

negator136
28-10-2004, 06:48
http://img33.exs.cx/img33/140/sp12.jpg

Questo è il mio result con super_p

cavoli che bel punteggio!

ottime ram! :)

se provi ad abbassare il molti e la frequenza delle ram mi sa che il bus sale ancora di più!

sappici dire :)

ciocia
28-10-2004, 18:59
...
per esempio, il tuo processore di default è 2400 mhz con 200x12
ecco mantenendo lo stesso clok ad esempio credo faresti un punteggio migliore a 240x10 con ram in sincrono e via dicendo....

Mi son perso qualcosa...ma non hanno moltiplicatore bloccato gli A64 o con alcune mobo sono sbloccati?

francipalermo
28-10-2004, 19:05
puoi abbassarlo dalle mobo che te lo permettono ma non puoi alzarlo , è bloccato verso l'alto ma non verso il basso.;)

cosworth6k
28-10-2004, 19:07
cavoli che bel punteggio!

ottime ram! :)

se provi ad abbassare il molti e la frequenza delle ram mi sa che il bus sale ancora di più!

sappici dire :)

Riesco a fare il test anche a 250x10 ma il risultato non cambia, tengo le ram 1:1 in dual @ 2.5-3-3-6
Queste ram tengono anche i 275 ma il chip-set non regge sopra i 255.:p

oscuroviandante
02-11-2004, 17:16
Mi iscrivo anche io al clubbazzo :D :D :D :D

2 gg e mi arriva tutto

3500+
Abit AV8 3rd Eye
2x512 Corsair XMS XL 4000
Maxtor 160 GB SATA
Gainward 6800 GT GS (ce l'ho già...)
Case Centurion 5

..moglie che ignora il costo di tutto.... :D :D :D

nicolarush
02-11-2004, 17:27
Originariamente inviato da oscuroviandante
Mi iscrivo anche io al clubbazzo :D :D :D :D

2 gg e mi arriva tutto

3500+
Abit AV8 3rd Eye
2x512 Corsair XMS XL 4000
Maxtor 160 GB SATA
Gainward 6800 GT GS (ce l'ho già...)
Case Centurion 5

..moglie che ignora il costo di tutto.... :D :D :D

ehehehe
benvenuto

io al momento tengo tutto a default,il mio aly è alla frutta
ma ho visto ke anke a 2200 è una bella bestiazza!!!!

nicolarush
02-11-2004, 17:28
puoi abbassarlo dalle mobo che te lo permettono ma non puoi alzarlo , è bloccato verso l'alto ma non verso il basso.;)

x ora il mio 3° okkio lo usa sto fratellone ke mi ritrovo...

oscuroviandante
02-11-2004, 20:12
ehehehe
benvenuto

io al momento tengo tutto a default,il mio aly è alla frutta
ma ho visto ke anke a 2200 è una bella bestiazza!!!!

beh sul sistema che ho adesso ho un suntek (boooh) da 300 watt e non mi da' problemi (con la FX 5600 U che avevo prima si... :confused: )

mi aspetta un weekend di fuoco.... :p

nicolarush
02-11-2004, 22:59
beh sul sistema che ho adesso ho un suntek (boooh) da 300 watt e non mi da' problemi (con la FX 5600 U che avevo prima si... :confused: )

mi aspetta un weekend di fuoco.... :p
mmm se nn devi occare forse reggerà
ma se alzi un po qlke voltaggio mi sa ke passa al creatore :D
skerzo,cmque facci sapere le tue prime impressioni

beejey
03-11-2004, 09:52
Io ti consiglio di cambiare alimentatore 300watt è troppo poco

oscuroviandante
03-11-2004, 13:47
mmm se nn devi occare forse reggerà
ma se alzi un po qlke voltaggio mi sa ke passa al creatore :D
skerzo,cmque facci sapere le tue prime impressioni

:hic: mi sa che è un quiproquo :hic:

mi stavo riferendo al c***o di sistema che ho adesso (ancora in sign) ..purtroppo
era sono una considerazione sul fatto che cmq tiene ancora pur avendo una GT 6800 che ciuccia abbastanza watt.

mannaggia.... lo store dove ho preso la AV8 non me l'ha ancora spedita :cry:

SOB è una settimana che traccio l'ordine e vedo.... RICEVUTO e la mobo era finita poco poco prima che l'ordinassi (anche se il sito la mostrava più che disponibile)

oscuroviandante
04-11-2004, 14:12
.

nicolarush
04-11-2004, 14:27

SOB è una settimana che traccio l'ordine e vedo.... RICEVUTO e la mobo era finita poco poco prima che l'ordinassi (anche se il sito la mostrava più che disponibile)

quando ti arriva la skedozza?io ho aspettato 2 settimane prima di averla

oscuroviandante
04-11-2004, 19:57
quando ti arriva la skedozza?io ho aspettato 2 settimane prima di averla

domani mi arriva!!! e mi arriva anche il case

tutto il resto ce l'ho già!!

mi aspetta un luuungo weekend.. contando che è il primo sistema che mi assemblo per conto mio..

oscuroviandante
06-11-2004, 19:08
montato tutto!!!

ed è il primo sistema che mi faccio da solo....

mi tremava la mando quando ho messo il procio.

poi il dissy l'ho preso a cazzotti xchè non si chiudevano le clip :D

certo che una lucetta nel clokko potevano metterla....

francipalermo
06-11-2004, 19:12
:mano:

oscuroviandante
07-11-2004, 17:38
la scheda funziona che è una meraviglia...
per adesso mi affido al Guru per l'OC ...da solo tira fino a 2380 di clock , non male :D

MasterMind_m
07-11-2004, 20:32
Ciao io ho abit av8 e athlon 3500+...
ma se la ram arriva al massimo a 400 come si fa a fare abdare in modo sincrono ram e cpu bus quando il bus è 250?
cmq io per adesso ho settato 250*10 e la ram a 400...cmq in 3dmark2001 mi fa meno punti che settato 218*11 e ram a 400..

bye

oscuroviandante
07-11-2004, 22:00
:wtf:

boh... spero che qualcuno ce lo dica.

anche xchè così sfrutterei le memorie che ho :D

beejey
07-11-2004, 22:06
Anche io possiedo amd64 3500+ scheda madre abit av8 ho cambiato le ram sempre ddr400 perchè in auto mi settava sempre 333 invece di 400 pero stesso problema di prima le setta sempre a 333 :cry:
le ram non sono di marca DDR 2x512MB PC3200 Cas2.5 MDT forse era meglio 2x512 vitesta

MasterMind_m
07-11-2004, 23:44
devi mettere manual e poi auto..infatti ho fatto un po di prove e se metti così la ram e il cpufsb vanno in sincrono...
mi sa che è meglio che cambio le ram avevo preso delle normali 433 infatti oltre 219*11 non vado...

quindi meglio avere la ram in sincrono perdendo del bus che avere ram e processore in asincrono con un bus piu alto.. ;-)

dr.alex
09-11-2004, 08:41
ragazzi pensavo di passare a:

amd64 3200+ core winchester (90nm)
abit AV8 (del 3° occhio perdonatemi ma me ne sbatto!)

...e tenere le mie OCZ 3200 platinum limited edition (mi sono costate 300€ qualche tempo fa)

ora:

- il 3200+ quanto spinge???

- mi posso permettere di lasciare le mie ram (a 200 vanno con timing da capogiro) oppure mi conviene (x guadagnare in performance) prendere ram che viaggiano a 500 (tipo delle volgari vitesta) x sfruttare l'HT a 1000???

scusate le domande banali ma sono decisamente "nubbio" sulle piattaforme a 64bit!!!

oscuroviandante
09-11-2004, 09:45
mi sa che il 3200 è solo su socket 754 , prenditi un 3500+ (il 3800 costa una follia e a 2400 Ghz ci arrivi tranquillamente)
il 3rd eye è comodo ,fidati, come differenza di prezzo è bassa.
le RAM che hai vanno più che bene

dr.alex
09-11-2004, 10:10
mi sa che il 3200 è solo su socket 754 , prenditi un 3500+ (il 3800 costa una follia e a 2400 Ghz ci arrivi tranquillamente)
il 3rd eye è comodo ,fidati, come differenza di prezzo è bassa.
le RAM che hai vanno più che bene

il 3200+ (2Ghz)è già in vendita su socket939 a 90nm boxato(come specificato nel mio primo post) a £138.65 (GBP) iva inclusa

il terzo occhio...mah, mi da già grandi soddisfazioni la 3^ gamba!!!

quindi x le ram il consiglio è sincrone a 200 o poco più con il winchester???

oscuroviandante
09-11-2004, 11:51
io ho un problemino strano .....
se uso la presa delle cuffie frontali, sento dei rumori quando

1)Sposto le finestre
2)L'Hard Disk lavora
3)uso la rotellina del Mouse ...e questa è forte perchè sento UN CIGOLIO

già so che mi direte di cambiare l'olio del PC... :D ;)

booh....

nicolarush
09-11-2004, 12:41
io ho un problemino strano .....
se uso la presa delle cuffie frontali, sento dei rumori quando

1)Sposto le finestre
2)L'Hard Disk lavora
3)uso la rotellina del Mouse ...e questa è forte perchè sento UN CIGOLIO

già so che mi direte di cambiare l'olio del PC... :D ;)

booh....

la voce line-in è attivata nel pannello audio?se sì prova a disabilitarla

oscuroviandante
09-11-2004, 14:15
problemino 2 ..e questo mi sa che è grosso..

fatto 3dMark05 settato a 'turbo'

temperatura CPU a 75° :eek:

qualcosa non va....

premetto che il dissy è quello standard....

nicolarush
09-11-2004, 16:36
problemino 2 ..e questo mi sa che è grosso..

fatto 3dMark05 settato a 'turbo'

temperatura CPU a 75° :eek:

qualcosa non va....

premetto che il dissy è quello standard....

hai aggiornato all'ultimo bios?dovrebbe sistemare un po le temperature

nicolarush
09-11-2004, 16:39
Originariamente inviato da dr.alex
ragazzi pensavo di passare a:

amd64 3200+ core winchester (90nm)
abit AV8 (del 3° occhio perdonatemi ma me ne sbatto!)

...e tenere le mie OCZ 3200 platinum limited edition (mi sono costate 300€ qualche tempo fa)

ora:

- il 3200+ quanto spinge???

- mi posso permettere di lasciare le mie ram (a 200 vanno con timing da capogiro) oppure mi conviene (x guadagnare in performance) prendere ram che viaggiano a 500 (tipo delle volgari vitesta) x sfruttare l'HT a 1000???

scusate le domande banali ma sono decisamente "nubbio" sulle piattaforme a 64bit!!!

ehilà si dice ke il 3200+ sia ottimo soprattutto xkè hai già il molty a 10x(nei 3d americani diciamo ke la media è 250x10)
in pratica un 3500+@250x10 spendendo molto meno

nicolarush
09-11-2004, 16:41
Originariamente inviato da dr.alex
il 3200+ (2Ghz)è già in vendita su socket939 a 90nm boxato(come specificato nel mio primo post) a £138.65 (GBP) iva inclusa

il terzo occhio...mah, mi da già grandi soddisfazioni la 3^ gamba!!!

quindi x le ram il consiglio è sincrone a 200 o poco più con il winchester???

GBP?e in italia nn si trova?

nicolarush
09-11-2004, 17:20
BESTIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho appena provato le ram di mio frate
2500 mhz(250x10) 1:1 htx4 in scioltezza e 35s a superPi

oscuroviandante
09-11-2004, 17:23
ho aggiornato il bios alla release 16...

dopo un crash di sistema passando dal turbo a default adesso sto a 22-27° in IDLE :eek:

nicolarush
09-11-2004, 17:37
ho aggiornato il bios alla release 16...

dopo un crash di sistema passando dal turbo a default adesso sto a 22-27° in IDLE :eek:

ah buono a sapersi,fino a l'altro ieri c'era solo il 15
finalmente il nuovo bios

oscuroviandante
09-11-2004, 17:56
adesso mi sta in idle a 49° :eek: :eek: :eek: :eek: