PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P4C800-E Deluxe - Intel 875

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

andreaxol
28-02-2004, 00:48
Ciao a tutti :)

Andando indietro nei mesi, ho visto che ci sono già alcune discussioni sulla Asus P4C800-E Deluxe, in cui si parla di singoli problemi. Invece vorrei fare di questa discussione una sorta di raccoglitore di tutto quello che concerne questa scheda: link utili, settaggi bios, prove, consigli, valutazioni. Ci state?

i875P "Canterwood":

http://www.intel.com/design/chipsets/875P/index.htm?iid=ipp_srvr+chpsts_875p_wrkstn&

Asus P4C800-E Deluxe:

http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4c800-e_d/overview.htm

Bios:

http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=P4C800-E%20Deluxe

Faq ufficiale:

http://www.asus.it/support/faq/faqmodel.aspx?ModelName=P4C800-E%20Deluxe

Manuale

http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=P4C800-E%20Deluxe

Fatevi avanti! :)

andreaxol
02-03-2004, 18:47
Non vi interessa questa idea?

midgar
02-03-2004, 19:00
a me interessa e lo tengo up.
ce l'ho da un mese e mai un problema.
secondo me e' perfetta se c'e' qualcosa da migliorare fatevi avanti

andreaxol
03-03-2004, 00:28
Come aggiorni il bios? Io utilizzo afudos dopo smemorizzazione della cmos.

Generalmente sposto il jumper, tolgo la batteria per 4/5 secondi, rimetto la batteria e riposiziono il jumper. Alcuni però mi hanno detto che basta spostare il jumper...

midgar
03-03-2004, 13:35
sinceramente non l'ho mai aggiornato, la scheda va bene upgrade non ne devo fare per un bel po' e non ho avuto problemi, imho non c'e' bisogno di aggiornarlo.

andreaxol
03-03-2004, 13:43
Ok

Teniamo su la discussione ;)

midgar
03-03-2004, 18:52
mi sa che non interessa a nessuno pero'...

MaBru
03-03-2004, 19:14
Originariamente inviato da midgar
mi sa che non interessa a nessuno pero'...

Eccomi qua...:)

Sono molto contento della mamma, va come un orologio svizzero da ormai tre mesi.

Peccato solo per il vdimm.:(

andreaxol
04-03-2004, 08:07
Originariamente inviato da MaBru

Peccato solo per il vdimm.:(

Perchè? vdimm?

crysor
05-03-2004, 01:06
Che problema sarebbe quello del vdimm? Chiedo perchè dovrei comprarmi proprio questa scheda madre.
C'entra per caso con l'overclock della ram?

AnacondA_snk
05-03-2004, 01:16
penso per il fatto che non vada oltre 2,85.

andreaxol
05-03-2004, 07:46
Io aggiornerei il bios, magari il problema si risolve!

---------------------------------------------------------------

Domani, finalmente la vado a ritirare insieme ad un P4 3.2 Ghz e a 1024 Mb Corsair PC3200LL

Mando in congedo il mio Thoro 2400+, insieme alla Gigabyte 7VTXE e 512 Mb PC2100 Samsung...che fino ad ora mi ha "servito" egragiamente ma che con il multimedia (compressione divx, vcd, video editing) incominciava a zoppicare

crysor
05-03-2004, 08:17
Penso sia più un problema hardware che di bios.
Siccome non me ne intendo proprio, è bassa come soglia?
Mi consigliate un'altra scheda madre? Insomma, qual'è la migliore? Anche se nn ha tutte le features della e-deluxe nn importa!

andreaxol
05-03-2004, 08:46
Originariamente inviato da crysor

Mi consigliate un'altra scheda madre? Insomma, qual'è la migliore? Anche se nn ha tutte le features della e-deluxe nn importa!

Potresti aprire una discussione sull' argomento, qui andresti off topic

AnacondA_snk
05-03-2004, 11:55
col bios non si risolve, è un suo limite fisico

andreaxol
05-03-2004, 12:49
Per abilitare il PAT e il dual channel dove bisogna andare nel bios?

midgar
05-03-2004, 14:08
per il pat basta mettere su eabled la voce performance abilitation mode.
il dual mi pare parta di default se si inseriscono le ram negli slot giusti

andreaxol
05-03-2004, 15:11
Per il dual, o i due blu o i due neri?

AnacondA_snk
05-03-2004, 15:38
blu

LUMIRASE
05-03-2004, 15:40
Salve Ragazzi!
Da poco ho aggiornato il bios della p4c800-deluxe (p4c81015) non riesco piu ad abilitare i due hard-disk collegati sulla presa esterna raid non li vuole vedere in nessuna maniera!

come devo fare datemi una mano!

Non devo vederli come raid infatti ho disabilitato il raid da bios
ma non li riesco a farli riconoscere!

qualcuno ha installato l'utimo bios?

come posso ripristinare il vecchio?

grazie

lumirase

midgar
05-03-2004, 19:31
il topic della p4c800 delue e' un altro.
la procedura per rimettere il bios vecchio e' uguale a quella per mettere il nuovo.

blu o nero e' indifferente.

MaBru
05-03-2004, 19:58
Originariamente inviato da AnacondA_snk
penso per il fatto che non vada oltre 2,85.

Esatto. :)

A parte questo la scheda vale tutti i soldi che costa.

andreaxol
06-03-2004, 00:33
Esatto. :)

A parte questo la scheda vale tutti i soldi che costa.

Tra una decina di ore parto per quel di Cernusco sul Naviglio per ritirarla...sperem :D

Ritorno a Intel dopo 4 anni!

Bei ricordi la Abit BH6 con il PIII 500 :cool:

andreaxol
14-03-2004, 00:56
Finalmente ho assemblato il mio nuovo PC con l' Asus P4C800-E dlx, il P4 3.2 e le Corsair 1024 3200LL

Ci sono due o tre cose sul bios che vorrei chiedervi, ma adesso devo staccare...

Come prima impressione devo dire che il PC rulla che un piacere...nei prossimi giorni lo testerò per benino.

Sono rimasto soltanto "deluso" dal fatto che il P4 scalda eccome, di più di quello che si vuol far credere.

andreaxol
14-03-2004, 09:08
Le latenze e frequenze della memoria, la frequenza di AGP/PCI conviene settarle manualmente?

Io ho impostato manualmente:

200 per il bus
400 per la memoria
66,66/33,33 per AGP/PCI
2-3-2-6 come latenze consigliate dalle mie memorie Corsair

Lasciando tutto su "AUTO" vengono comunque tutto riconosciuto...

Per adesso ho lasciato le prestazioni su "Normal". Mettendo su "Turbo" che cos' è che fa si che ci sia un leggero aumento di prestazioni? Si perde in stabilità?

aadorni
14-03-2004, 19:35
ciao ragazzi....ho questa mobo ma non mi si illumina lil tasto "stand by" in xp...anche nei settaggi energia non compare nulla riguardo lo stand by...mi sapreste aiutare?..non capisco il perché.....se vado su "spegni"...mi appaiono i 2 tasti "spegni" e "riavvia" ma quello "stand by" rimane in ombra!...help!:muro: :mc: :cry:

MaBru
14-03-2004, 19:37
Originariamente inviato da andreaxol
Finalmente ho assemblato il mio nuovo PC con l' Asus P4C800-E dlx, il P4 3.2 e le Corsair 1024 3200LL

Ci sono due o tre cose sul bios che vorrei chiedervi, ma adesso devo staccare...

Come prima impressione devo dire che il PC rulla che un piacere...nei prossimi giorni lo testerò per benino.

Sono rimasto soltanto "deluso" dal fatto che il P4 scalda eccome, di più di quello che si vuol far credere.

Che temp ti indica la mobo? Che dissi monti, quello originale intel?

hornet75
14-03-2004, 21:29
Originariamente inviato da aadorni
ciao ragazzi....ho questa mobo ma non mi si illumina lil tasto "stand by" in xp...anche nei settaggi energia non compare nulla riguardo lo stand by...mi sapreste aiutare?..non capisco il perché.....se vado su "spegni"...mi appaiono i 2 tasti "spegni" e "riavvia" ma quello "stand by" rimane in ombra!...help!:muro: :mc: :cry:

installa i driver video.

hornet75
14-03-2004, 21:32
Le latenze e frequenze della memoria, la frequenza di AGP/PCI conviene settarle manualmente?

200 per il bus
400 per la memoria
66,66/33,33 per AGP/PCI

Per adesso ho lasciato le prestazioni su "Normal". Mettendo su "Turbo" che cos' è che fa si che ci sia un leggero aumento di prestazioni? Si perde in stabilità?

Con alcuni tipi di Ram può dare dei problemi soprattutto quelle scarse, comunque lasciale su normal, non si hanno reali vantaggi mettendo su Turbo.

aadorni
14-03-2004, 21:49
installa i driver video.

se intendi i drivers della scheda video li ho già installati ma non esiste ozione praticabile per lo stand by....vorrei gentilmente sapere: tutti voi avete questa scheda e potete fare stand by totale (con anche le ventole ferme) dopo aver caricato il so xp SENZA aver toccato bios, jumpers e chi + ne ha + ne metta?!
se fosse cosi sarei + contento perché vorrebbe dire che sono io che ho sbagliato qualcosa!:) :mc:

andreaxol
15-03-2004, 00:27
Che temp ti indica la mobo? Che dissi monti, quello originale intel?

Dissy originale Intel

Case Lianli PC65 senza ventole

47° Normal
50° Pieno carico

con accese le 4 ventole del case 42°/47°

andreaxol
15-03-2004, 00:32
OT

Una cosa strana...

Ho preso il P4 3.2 boxato insieme a un mio amico che l' ha acquistato anche lui. Aperte le due confezioni ho notato che il mio dissy aveva la base in rame mentre il suo era tutto in alluminio. Inoltre la mia ventola sta sui 3500rpm, mentre la sua sui 2500rpm.

E' normale che due CPU identiche siano corredate da dissy/ventole differenti?

MaBru
15-03-2004, 13:08
E' normale che due CPU identiche siano corredate da dissy/ventole differenti?

Può capitare credo ma è la prima volta che, a mia memoria, accade. Sarebbe interessante sapere la sigla, il pack date, etc dei due proci.

Per quanto riguarda le temperature, visto che il mio 2.8 con dissi originale intel stava sui 39°-40°, mi sembra siano in linea con l'aumento di clock (ho un Lian Li PC60 con tre ventole su quattro che girano).

Umby81
15-03-2004, 15:51
L' amico sono io con il processore con la base in alluminio!!!
Sono molto interessato a questa particolare differnza.

Chissa perchè? :confused:

MaBru
15-03-2004, 23:26
Originariamente inviato da Umby81
L' amico sono io con il processore con la base in alluminio!!!
Sono molto interessato a questa particolare differnza.

Chissa perchè? :confused:

Sarebbe interessante sapere la sigla, il pack date, etc dei due proci.

andreaxol
16-03-2004, 08:59
Ho aperto una discussione sulla questione dei dissy differenti:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3855763#post3855763

Qui si andava troppo off-topic ;)

royal
16-03-2004, 10:17
qualcuno a installato l'ultimo bios disponibile? mi sembra il 1016 ...
io sono rimasto al 1014.. ke va bene..poi NN so se hanno migliorato qualcosa...la mia macchina è rock solid
la mobo è una favola..
x renderla perfetta bisogna v-moddarla :)

inutile prendersela con asus x i 2,85V sulle ram..io capisco benissimo questa scelta..

diablo.78
16-03-2004, 10:59
qualcuno a installato l'ultimo bios disponibile? mi sembra il 1016 ...

Io. In effetti prima avevo qualche problemino. Mi faceva fatica cercare il motivo di questi problemini, per cui ho aggiornato con Asus Update (senza resettare da jumper) e devo dire che ora i problemini sono spariti.

Volevo sottolineare i due grossi problemi che affligono questa scheda:

- la gestione di corrente del controller USB

- il riconoscimento delle porte USB 2.0

La seocnda voce è facilmente risolvibile via software (ci sono post a riguardo se cercate).
La prima voce è tutt'ora irrisolta. In particolare, con un tipo di modem ADSL usb (Fastrate 100), la corrente delle porte USB è insufficiente per tenere acceso il dispositivo. Quando questo avviene, la mobo spenge il modem e lo riaccende facendo ovviamente cascare la linea.

Alcuni hanno anche problemi con gli HD SATA ma niente di trascendentale.

Un negoziante della mia zona (anche di questo ne ho parlato in un altro post), l'ha deifnita "La peggior merdata di ASUS... la peggior scheda mare del mondo", in quanto, a parer suo, aumentando da BIOS la tensione sul processore questa in effetti non aumenta, ma addirittura, in alcuni casi, diminuisce.
Sinceramente non ho ancora testato questa cosa. Lui dice che coi software questa lacuna sulle tensioni non si nota, ma con il voltmetro si... a voi l'ardua sentenza. quando testerò con cura questa cosa dirò la mia.

Personalmente sono soddisfattissimo della scheda.

Umby81
16-03-2004, 11:31

Quoto:mano: :ubriachi:

royal
16-03-2004, 13:02
Originariamente inviato da diablo.78
Io. In effetti prima avevo qualche problemino. Mi faceva fatica cercare il motivo di questi problemini, per cui ho aggiornato con Asus Update (senza resettare da jumper) e devo dire che ora i problemini sono spariti.

La seocnda voce è facilmente risolvibile via software (ci sono post a riguardo se cercate).
La prima voce è tutt'ora irrisolta. In particolare, con un tipo di modem ADSL usb (Fastrate 100), la corrente delle porte USB è insufficiente per tenere acceso il dispositivo. Quando questo avviene, la mobo spenge il modem e lo riaccende facendo ovviamente cascare la linea.

Un negoziante della mia zona (anche di questo ne ho parlato in un altro post), l'ha deifnita "La peggior merdata di ASUS... la peggior scheda mare del mondo", in quanto, a parer suo, aumentando da BIOS la tensione sul processore questa in effetti non aumenta, ma addirittura, in alcuni casi, diminuisce.
Sinceramente non ho ancora testato questa cosa. Lui dice che coi software questa lacuna sulle tensioni non si nota, ma con il voltmetro si... a voi l'ardua sentenza. quando testerò con cura questa cosa dirò la mia.

ke dire ..sarà ke la mia è fortunata ma io non ho mai avuto problemi con le periferike usb 2.0..poi la storia del calo di tensione mi è nuova
:eek:
io ho sempre saputo ke le asus overvoltano le cpu..
adesso x esempio : bios: 1,525
cpuz: 1,586

GURU
16-03-2004, 13:28
Salve!

Volevo fare questa domandina a chi magari la scheda cel'ha già...

So per certo che l'integrato della abit ic7 a bus alti fa quel che gli pare a lui...e in molti mi hanno detto che invece quello della P4C800 è migliore...e si comporta bene pure a bus alti!

Sapete dirmi qualcosa in proposito?

midgar
16-03-2004, 14:01
io ho da poco installato il 1016 nessun problema durante il flashing da win e nessun problema nell'uso.
sui voltaggi anch'io ho problemi ma credo che sia un problema di ali che non ce la fa, infatti imposto 1,8 di vcore e me ne ritrovo solo 1,69-1,75v con cpuz

diablo.78
16-03-2004, 14:04
[B]infatti imposto 1,8 di vcore e me ne ritrovo solo 1,69-1,75v con cpuz

Non fidarti dei software per rilevare le tensioni. Controlla al limite da BIOS ma meglio via hardware...

andreaxol
16-03-2004, 16:00

Un negoziante della mia zona (anche di questo ne ho parlato in un altro post), l'ha deifnita "La peggior merdata di ASUS... la peggior scheda mare del mondo

C' è andato giù pesante...magari gli è capitato un lotto nato male. Pensare che è definita la migliore mb con l' i875 insieme alla Abit

Mai fare di ogni erba un fascio!

Io mi sto trovando molto bene...ho anche attaccato un LaCie USB 2.0 e per il momento nessun problema.

aadorni
16-03-2004, 16:37
help!...da quando ho messo questa mobo scarico dalla rete a velocità pietosa...e ho la fibra!...sapete se si debba fare qualche passaggio per settare la lan in modo ottimale?
grazie!:)

andreaxol
17-03-2004, 01:06
Un consiglio che vale un pò per tutto...aggiorna il bios se non l' hai ancora fatto.

All' inizio della discussione trovi i links.

atomo37
17-03-2004, 02:26
ciao a tutti
sto "strapazzando" da qualche giorno questa mobo e devo dire che sono soddisfattissimo, va che è una bellezza, bel bios, sistema stabilissimo anche in overclock spinto.
Le temp sono eccezionali, anche grazie al northwood che è una favola.

Però sono rimasto deluso dal sottosistema audio integrato.
Il suono è piuttosto "cupo", molti bassi ma le alte frequenze sono fiacche, direi sporche anche.
Voi avete riscontrato questo difetto?
Dite che ci devo mettere un'Audigy?

gabry24
17-03-2004, 02:41
Originariamente inviato da atomo37
ciao a tutti
sto "strapazzando" da qualche giorno questa mobo e devo dire che sono soddisfattissimo, va che è una bellezza, bel bios, sistema stabilissimo anche in overclock spinto.
Le temp sono eccezionali, anche grazie al northwood che è una favola.

Però sono rimasto deluso dal sottosistema audio integrato.
Il suono è piuttosto "cupo", molti bassi ma le alte frequenze sono fiacche, direi sporche anche.
Voi avete riscontrato questo difetto?
Dite che ci devo mettere un'Audigy?

L'audio 5.1 non è male ma mettendo una live player 5.1 ho riscontrato un certo miglioramento della qualità,non abissale ma c'è...

CIAO!!!

Umby81
17-03-2004, 09:13
Secondo me conviene comprare una scheda video anche perchè in questo periodo riesci a trovare delle schede ad un buon prezzo e naturalmente con dei vantaggi in più!!!

royal
17-03-2004, 11:53
Secondo me conviene comprare una scheda video anche perchè in questo periodo riesci a trovare delle schede ad un buon prezzo e naturalmente con dei vantaggi in più!!!

:confused:

atomo37
17-03-2004, 12:06
Originariamente inviato da royal

pensavo volesse dire "scheda audio" ovviamente :)

comunque sto installando una bella audigy 2 e vi dirò se sento miglioramenti audio (sperati)!

LordHam
17-03-2004, 12:07

Forse volevi dire Scheda Audio! :rolleyes:

andreaxol
17-03-2004, 12:48
pensavo volesse dire "scheda audio" ovviamente :)

comunque sto installando una bella audigy 2 e vi dirò se sento miglioramenti audio (sperati)!

Che casse hai?

atomo37
17-03-2004, 12:59
Che casse hai?

ho il logitech z (credo 560), insomma il 4.1 da 400w rms certificato thx

ombra641
17-03-2004, 12:59
Ottima mobo, mi ci trovo molto bene, l'unica cosa che non riesco a capire è perchè quando parte winxp appena ha caricato il desk mi fa un boot al floppy, stessa cosa quando lo spengo, prima di uscire da win mi rifà il boot al floppy:muro:

P.s. Qualche problemino nel boot col sata lo ho avuto pure io ma dopo aver messo un ata come secondario, senza ata nessun problema

Temperature mb 35°/ 38° sotto stess CPU p4 3.0 con ventola spark7 (che non lo fa andare a più di 40° con giochi tipo OFP se la metto quasi al max ma a quella velocità 5000 rpm fischia come un aereo )case thermaltake v2000a

royal
17-03-2004, 13:16
anke a me checka il floppy ognitanto.. boh..

cmq x adesso uso l'audio onboard.. e sono a 285 di fsb.. nessun problema..

GURU
17-03-2004, 13:25
Braaaaaaaaaaaaaavoooooooo!!!!!

Davvero sei a 285 di bus e l'audio integrato ti va benebenebene?

Su tutto?

Giochi...mp3...filmati..ecc ecc?

andreaxol
18-03-2004, 00:22
ho il logitech z (credo 560), insomma il 4.1 da 400w rms certificato thx

Le casse sono ottime, quindi la differenza tra audio integrato e Audigy 2 dovresti notarla

andreaxol
18-03-2004, 00:25
Ieri mi ha fatto uno strano scherzetto...

Ho scollegato il cavo usb dallo scanner e successivamente l' ho staccato dalla presa della scheda madre. Qui viene il bello: togliendolo il pc si è spento...

atomo37
18-03-2004, 00:26
Le casse sono ottime, quindi la differenza tra audio integrato e Audigy 2 dovresti notarla

caspita se la sento, è tutta un'altra cosa, ho fatto bene a prendere questa audigy 2.

comunque per il check del floppy avete provato a disabilitare la possibilità di boot da floppy dal bios, credo sia quello.

atomo37
18-03-2004, 00:28
Ieri mi ha fatto uno strano scherzetto...

Ho scollegato il cavo usb dallo scanner e successivamente l' ho staccato dalla presa della scheda madre. Qui viene il bello: togliendolo il pc si è spento...

può essere anche una piccola scarica elettrostatica o un corto che ha mandato il sistema in protezione.
prova a rifarlo e vedi se risuccede.

OverClocK79®
18-03-2004, 01:41
x chi ha prob di sparizioni di controller RAID dopo l'agg del BIOS da EZ o da AFT+F2
usi l'AFUDOS e lo riflashi

x l'USB controllate sul manuale le condivisioni degli IRQ e cercadi di avere meno roba possibile sull'IRQ del controller USB2

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Umby81
18-03-2004, 10:51

Scusa avete ragione scheda audio:mc:

atomo37
18-03-2004, 10:58
Scusa avete ragione scheda audio:mc:

vabbè dai piccolo lapsus ma si capiva visto il contesto :D

royal
18-03-2004, 11:59
Originariamente inviato da GURU
Braaaaaaaaaaaaaavoooooooo!!!!!

Davvero sei a 285 di bus e l'audio integrato ti va benebenebene?

Su tutto?

Giochi...mp3...filmati..ecc ecc?

ti dico di SI..
beh diciamo ke uso l'audio on board ..perke ho fatto una cagata.... ho venduto l'audigy player.. tra qualke settimana mi faccio una nuova..xò tutto sommato va bene..non mi da problemi anke se sono a 280-285 di fsb..
quando bencha la tiro anke a 296(il max della cpu..oltre crasha)

midgar
18-03-2004, 14:29
ieri per problemi vari ho formattato winxp.
ora in gestione periferiche mi ritrovo una voce: controller del bus di gestione sistema, e mi dice che i driver non sono istallati.
ho provato l'istallazione da cd ma non ho risolto nulla.
mi date una mano

neogen
18-03-2004, 14:42
Da quando ho una Asus P4C800-E DELUXE, nel menù di boot, che appare con la pressione del tasto F8, mi appaiono solo tre periferiche: Floppy, DVD-ROM, e un hard disk.

A me interessa far apparire in elenco anche il secondo hd, come faccio ?

Nel BIOS sono impostabili solo tre diverse periferiche di boot e non quattro. E tra l'altro non è nemmeno possibile sostituire una periferica ottica con un hd.

Come posso fare ??

Grazie.

atomo37
18-03-2004, 15:02
Originariamente inviato da neogen
Da quando ho una Asus P4C800-E DELUXE, nel menù di boot, che appare con la pressione del tasto F8, mi appaiono solo tre periferiche: Floppy, DVD-ROM, e un hard disk.

A me interessa far apparire in elenco anche il secondo hd, come faccio ?

Nel BIOS sono impostabili solo tre diverse periferiche di boot e non quattro. E tra l'altro non è nemmeno possibile sostituire una periferica ottica con un hd.

Come posso fare ??

Grazie.

da un altro menu del bios devi impostare l'hd principale, fatto questo tra quelle tre opzioni ci sarà l'hd specifico che hai scelto tu come primario.
L'ho fatto io l'altra sera.
ciao
a

andreaxol
18-03-2004, 18:06
ora in gestione periferiche mi ritrovo una voce: controller del bus di gestione sistema, e mi dice che i driver non sono istallati.
mi date una mano

Se hai XP:

http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/proc/T8Clearance.asp?url=/6934/a08/infinst_autol.exe&agr=N&ProductID=1043

atomo37
18-03-2004, 18:11
mi date una mano

sicuro che sia controller del bus e non controller usb?

midgar
18-03-2004, 20:43
ho riportato come c'e' scritto.
sto scaricando il tool intel

atomo37
18-03-2004, 21:11
ho riportato come c'e' scritto.
sto scaricando il tool intel

hai installato i driver del chipset intel (il file "infinst_autol.exe") vero?

midgar
18-03-2004, 21:39
mmmmmh
ho disinstallato la scheda tv ed e' scomparso...
mi sa che era il wintv che faceva casino, adesso non cade piu' la linea dell'adsl.
azz mi vado a comprare una pinnacle

atomo37
18-03-2004, 21:47
mmmmmh
ho disinstallato la scheda tv ed e' scomparso...
mi sa che era il wintv che faceva casino, adesso non cade piu' la linea dell'adsl.
azz mi vado a comprare una pinnacle

ammazza un "piccolissimo" conflitto ti faceva :sofico:

Mister_Satan
18-03-2004, 22:54
Come aggiorni il bios? Io utilizzo afudos dopo smemorizzazione della cmos.

Generalmente sposto il jumper, tolgo la batteria per 4/5 secondi, rimetto la batteria e riposiziono il jumper. Alcuni però mi hanno detto che basta spostare il jumper...

ottimo topic ma va a sovrapporsi con l'altro già dedicato, "postate quì i vostro problemi con la P4PC800E dlx..." chiediamo ai mods di unire i due!!

usa la stringa afudos /ixxxx.xxx /n /pbnc e resetti VERAMENTE tutto e aggiorni ogni impostazione del bios, che torna con le impostazioni default, come avessi fatto clear cmos!

Mister_Satan
18-03-2004, 22:56

200 per il bus
400 per la memoria
66,66/33,33 per AGP/PCI

che corsair hai?

Mister_Satan
18-03-2004, 22:59

scheda potente, ma confermo il problemino con i modem adsl usb!
il negoziante x il resto spara bombe!!! cosa vende, ecs?
e la tensione aumenta!
i problemi coi sata sono dovuti a errori di impostazione del bios nel 99% dei casi, sembra che i manuali siano oggetti misteriosi...

andreaxol
19-03-2004, 08:50
Originariamente inviato da Mister_Satan

usa la stringa afudos /ixxxx.xxx /n /pbnc e resetti VERAMENTE tutto e aggiorni ogni impostazione del bios, che torna con le impostazioni default, come avessi fatto clear cmos!

Molto utile...io smemorizzavo la cmos manualmente.

/n

/pbnc

Che cosa fanno?

Ci sono altri comandi in afudos?

Grazie :)

Slash84
19-03-2004, 10:23
tornando al discorso qualità audio...................

sono appena passato ad intel dopo una bella nf7! i dispiace dirlo ma l'audio mi sembra nettamente inferiore!suoni piu cupi e meno brillanti.

in piu c'è un gran brutto problema che spero sia causato da qualche bug software...........tutte le volte che il entro in win arriva un picco di segnale alle casse con succesivo botto del cono:cry:

capita anche a voi o sono l'unico sfigato che si deve ricordare di accendere il pc con le casse spente pena la distruzione del cono?

andreaxol
19-03-2004, 11:41
Originariamente inviato da Slash84
tornando al discorso qualità audio...................

sono appena passato ad intel dopo una bella nf7! i dispiace dirlo ma l'audio mi sembra nettamente inferiore!suoni piu cupi e meno brillanti.

L' audio integrato della Abit nf7 (nVidia Sound Storm) è di gran lunga superiore a quello della Asus P4C800-E. Probabilmente è il miglior audio integrato che attualmente ci offre il mercato.

In alcune recensioni straniere ho letto che nVidia Sound Storm è quasi paragonabile a una Audigy (primo modello).

royal
19-03-2004, 12:00
provate ad aggiornare i drivers dell'audio onboard..
a me hanno dato una botta di vita alla scheda..

andreaxol
19-03-2004, 15:25
provate ad aggiornare i drivers dell'audio onboard..
a me hanno dato una botta di vita alla scheda..

...e aggiungo

Mettete il bios 1016 (l' ultimo) che non guasta mai! :D

Mister_Satan
19-03-2004, 15:54
Molto utile...io smemorizzavo la cmos manualmente.

/n

/pbnc

Che cosa fanno?

Ci sono altri comandi in afudos?

sostanazialmente flashano anche la cmos e cancellano qualunque opzione impostata dall'utente che non rimane neppure in memoria, equivale proprio al clear c-mos, quì è via software ma l'effetto è lo stesso.
Non conosco altri comandi, sinceramente l'unico che potrebbe saperlo è spank, iscritto al topic sulla P4P800dlx, dal quale avevo appreso anche questa dritta!

andreaxol
20-03-2004, 08:57
l'unico che potrebbe saperlo è spank, iscritto al topic sulla P4P800dlx, dal quale avevo appreso anche questa dritta!

Gli avevo mandato anche un pvt sulla questione...ma mi disse di non conoscere altri comandi. Anzi, non mi disse neppure i due che hai scritto. :wtf::Perfido:

:)

diablo.78
20-03-2004, 10:44
Riguardo al problema dei modem USB, e dell'alimentazione mal gestita dal controller intel USB, ho riscontrato il solito problema, oltre che sul FASTRATE100 anche sull'IPDATACOM.

Ho mandato una mail ad ASUS. Speriamo mi cachino.

volcom
20-03-2004, 13:16
Ciao, volevo chiedere come si fa a settare il voltaggio sul chipset nella p4c800 dlx.....io da bios trovo solo il vcore per il procio il voltaggio per le ram e quello agp.....c'è qualche combinazione di tasti per visualizzarlo?

diablo.78
20-03-2004, 13:44
ma io non credo tu possa settarlo, poi puo' darsi che mi sbagli.

atomo37
20-03-2004, 13:50
ma io non credo tu possa settarlo, poi puo' darsi che mi sbagli.

anche secondo me non è possibile.

08r-dc
20-03-2004, 14:11
Devo dirvi "LA cosa": ho aggiornato a 1016 (il 1015 non era stabile e sono andato avanti fino ad adesso con il 1014) e il sistema che potete leggere in sign ha guadagnato due secondi nel superPi da 1mb :cool: ...anche con sandra i punteggi sono saliti!

Per quanto riguarda aggiornare i dirver audio ancora non ho provato...se ci sono migliorie posto!

gandalfone
20-03-2004, 14:21
Originariamente inviato da 08r-dc
Devo dirvi "LA cosa": ho aggiornato a 1016 (il 1015 non era stabile e sono andato avanti fino ad adesso con il 1014) e il sistema che potete leggere in sign ha guadagnato due secondi nel superPi da 1mb :cool: ...anche con sandra i punteggi sono saliti!

Per quanto riguarda aggiornare i dirver audio ancora non ho provato...se ci sono migliorie posto!

azzzz se è vero ti do un bacio:)
Sto impazzendo per fare 31'':muro: per ora ho il 15......proviamo.

Sentite, del Vcore che mi dite?? a me sotto sforzo scende in maniera paurosa.......poi vi posto degli screen.

ciao.

atomo37
20-03-2004, 14:25
Originariamente inviato da gandalfone
azzzz se è vero ti do un bacio:)
Sto impazzendo per fare 31'':muro: per ora ho il 15......proviamo.

Sentite, del Vcore che mi dite?? a me sotto sforzo scende in maniera paurosa.......poi vi posto degli screen.

ciao.

è vero in overclock spinto anche io ho notato che scende.
personalmente appena ho montato la mopo (5 giorni fa) ho flashato subito il bios installando il 16 e devo dire che problami non ne ho avuti.
Secondo me l'unica nota dolente era l'audio che non mi piaceva affatto (era meglio l'audio della gigabyte che avevo prima), ho risolto prendendo una audigy 2 :)

08r-dc
20-03-2004, 14:54
A me l'audio va benissimo...il bass boost è na figata, purtroppo non posso sapere come va il 5.1 perchè non ho le casse...ma presto vi dirò pure questo!

Per quanto riguarda i driver dell'audio...sul sito ho trovato solo versioni più vecchie...io ho "5.12.1.3630" sul sito sono fermi a "5.12.01.3538"!!!

Il vcore è stabile anche con il superPi da 32...non ho notato variazioni, me lo sono seguito quasi tutto...non credo che ci sia bisogno di screenshot...il problema forse è dovuto al fatto che hai il 1015...che sulla mia non era stabile per niente...un riavvio si e l'altro pure dovevo mettere il cd della mobo perchè si doveva ricaricare il bios di default...l'errore era il "bad checksum"!
Credo che quando si parli di problemi possa bastare anche un spiegazione!

andreaxol
20-03-2004, 17:13
Che punteggi fate con sandra 2004 sp1 nel test della bandwidth?

Io faccio un miserabile 4880 con le Corsair Twinx 1024 3200 LL @ 2-3-2-6

Qualcosa non torna...

Inoltre CPU-Z rileva che il bus è a 799MHz e la CPU a 3198...è normale che non vengano riportati i valori esatti?

atomo37
20-03-2004, 17:17
Che punteggi fate con sandra 2004 sp1 nel test della bandwidth?

Io faccio un miserabile 4880 con le Corsair Twinx 1024 3200 LL @ 2-3-2-6

Qualcosa non torna...

Inoltre CPU-Z rileva che il bus è a 799MHz e la CPU a 3198...è normale che non vengano riportati i valori esatti?

forse sono proprio i valori esatti, non credo che il quarzo di una mobo sia così perfetto da sparare 200mhz precississimi, ma non sono un tecnico e spero di non aver detto una cavolata.
il sandra l'avevo fatto all'inizio con altre ram e ero di poco sopra i 5000 con fsb 215 e cas 2,5 3 3 7 mi pare.
comunque 5giga di bandwidht non è che siano malaccio, pensa a chi usa sistemi con amd :)

andreaxol
20-03-2004, 17:29
il sandra l'avevo fatto all'inizio con altre ram e ero di poco sopra i 5000 con fsb 215 e cas 2,5 3 3 7 mi pare

Considerando che eri +15 di bus, i miei punteggi "dovrebbero" essere nella norma...

Come apertura AGP cosa hai messo? Io ho una 9800pro 128 MB e ho messo il massimo settabile, 256...

MaBru
20-03-2004, 18:15
Riguardo al problema dei modem USB, e dell'alimentazione mal gestita dal controller intel USB, ho riscontrato il solito problema, oltre che sul FASTRATE100 anche sull'IPDATACOM.

Ho mandato una mail ad ASUS. Speriamo mi cachino.

Che problema ti fa esattamente? Io ho l'IPM Datacom Websurfer (quello rimarchiato Telecom per capirci) e va come na scheggia.

MaBru
20-03-2004, 18:19
Come apertura AGP cosa hai messo? Io ho una 9800pro 128 MB e ho messo il massimo settabile, 256...

Se si ha MOLTA ram, da un giga in su, ci si può arrischiare di settare 128, ma non di più. 256 non ha senso.

atomo37
20-03-2004, 18:38
Se si ha MOLTA ram, da un giga in su, ci si può arrischiare di settare 128, ma non di più. 256 non ha senso.

io ho lasciato 32mb, ed ho un giga di ram, portando a 128 avrei dei vantaggi???
(ho anche io una 9800 pro)

MaBru
20-03-2004, 19:00
io ho lasciato 32mb, ed ho un giga di ram, portando a 128 avrei dei vantaggi???
(ho anche io una 9800 pro)

Di solito si consiglia di mettere 64 che è il miglior compromesso.

atomo37
20-03-2004, 19:09
Di solito si consiglia di mettere 64 che è il miglior compromesso.

ma in pratica a cosa serve?
è eventuale ram a disposizione per la scheda video o una misura di bandwidht?
nel primo caso quando si ha una scheda video con 128mb di memoria dedicata credo che sia più che sufficiente per ogni applicazione no?

MaBru
20-03-2004, 19:15
ma in pratica a cosa serve?
è eventuale ram a disposizione per la scheda video o una misura di bandwidht?
nel primo caso quando si ha una scheda video con 128mb di memoria dedicata credo che sia più che sufficiente per ogni applicazione no?

La prima che hai detto. ;)

Se un'applicazione ha bisogno di un quantitativo di ram superiore a quello presente sulla scheda video, fa richiesta alla ram di sistema. Ma tieni presente che le informazioni devono passare attraverso l'AGP, che è noto essere mooolto lento.

08r-dc
20-03-2004, 19:15
Chi diceva dei punteggin sandra?!! Io ho bus a 1000 e processore a 3000 e ram a 200...sono sopra i 5500punti!

Per quanto riguarda l'AGP aperture size ho messo 128mb...non ho riscontrato nessuna differenza con 64mb...nemmeno in termini di framerate in quake3!

atomo37
20-03-2004, 19:20
Chi diceva dei punteggin sandra?!! Io ho bus a 1000 e processore a 3000 e ram a 200...sono sopra i 5500punti!

Per quanto riguarda l'AGP aperture size ho messo 128mb...non ho riscontrato nessuna differenza con 64mb...nemmeno in termini di framerate in quake3!

bè in effetti figuriamoci se quake3 abbia bisogno di più dei 64/128MB delle schede video di ultima generazione :)

siamo andati un po' off topic comunque grazie mille per le preziose info!

mitrux
21-03-2004, 00:24
Ciao a Tutti, ho la p4c800 con 2 hd maxtor sata da 160 gb, vorrei installare XP e dopo aver creato il raid 0 faccio il boot da cd e premo f6 e dopo aver inserito il driver s-ata arrivo alla maschera dell’installazione dove mi vede l’hd da 250gb e non da 320 (160+160), ma fin qui va bene, ma nel momento che premo il tasto di invio x installare xp sulla partizionemi esce una maschera in cui dice che non riconosce gli hd e che può aver bisogno di soft particolare o altre possibilità.Come devo fare x installare correttamnte Win XP sul raid ???? Aiutatemi x favore !!!!
A proposito facendo il boot con altro hd ide con xp installato in esplora risorse mi vede correttamente il raid di 320GB come disco. Ma io vorrei installare XP sul raid partente !!!sob
:cry: :cry: :cry: :cry:

diablo.78
21-03-2004, 01:02
Che problema ti fa esattamente? Io ho l'IPM Datacom Websurfer (quello rimarchiato Telecom per capirci) e va come na scheggia.

Se lo lascio acceso a scaricare a volte lo trovo bloccato. Non posso nemmeno disconnettermi. Con l'altro invece vedevo propio lo spengimento del dispositivo.

Cmq ora ho messo un alimentatore da 450W. Vedremo se cambia qualcosa.

andreaxol
21-03-2004, 01:12
Ho letto varie discussioni in "Reti e modem" sui "modem" ADSL. Se possibile sarebbe meglio optare per un "modem" ADSL con interfaccia RJ45

atomo37
21-03-2004, 04:49
Originariamente inviato da mitrux
Ciao a Tutti, ho la p4c800 con 2 hd maxtor sata da 160 gb, vorrei installare XP e dopo aver creato il raid 0 faccio il boot da cd e premo f6 e dopo aver inserito il driver s-ata arrivo alla maschera dell’installazione dove mi vede l’hd da 250gb e non da 320 (160+160), ma fin qui va bene, ma nel momento che premo il tasto di invio x installare xp sulla partizionemi esce una maschera in cui dice che non riconosce gli hd e che può aver bisogno di soft particolare o altre possibilità.Come devo fare x installare correttamnte Win XP sul raid ???? Aiutatemi x favore !!!!
A proposito facendo il boot con altro hd ide con xp installato in esplora risorse mi vede correttamente il raid di 320GB come disco. Ma io vorrei installare XP sul raid partente !!!sob
:cry: :cry: :cry: :cry:

credo che il problema sia che xp senza service pack 1 riconosce al massimo 120gb di spazio disco, a me è capitato che dopo aver installato xp sul raptor da 74 il seagate da 160 me lo vedeva come disco di 120gb (o 125 non ricordo), dopo il service pack invece me lo ha riconosciuto per la corretta dimensione.

Ora non so onestamente come si faccia a farglielo riconoscere in sede di installazione :confused:

gabry24
21-03-2004, 06:03
Ho letto varie discussioni in "Reti e modem" sui "modem" ADSL. Se possibile sarebbe meglio optare per un "modem" ADSL con interfaccia RJ45

Infatti io ho un modem alcatel one-touch ethernet pppoe con cavo rete da tre anni e mai un problema,da poco ho montato un zyxel router e lo stesso.Al contrario di molti utenti con usb che coi vari ericcson ed altri spesso vanno in crisi...

CIAO!!!

MaBru
21-03-2004, 10:04
Se lo lascio acceso a scaricare a volte lo trovo bloccato. Non posso nemmeno disconnettermi. Con l'altro invece vedevo propio lo spengimento del dispositivo.

Cmq ora ho messo un alimentatore da 450W. Vedremo se cambia qualcosa.

Che revisione è la tua mobo?

diablo.78
21-03-2004, 10:43
la versione è la 2.00 con BIOS 1015 (il 1016 non mi installa l'HT!!!!!).

Ho provato anche il modem etherneth. Con quello, ovviamente, nessun problema.

Cmq da quando ho messo l'alimentatore a 450W sembra che i problemi siano spariti.

Mister_Satan
21-03-2004, 12:40
forse sono proprio i valori esatti, non credo che il quarzo di una mobo sia così perfetto da sparare 200mhz precississimi, ma non sono un tecnico e spero di non aver detto una cavolata.
il sandra l'avevo fatto all'inizio con altre ram e ero di poco sopra i 5000 con fsb 215 e cas 2,5 3 3 7 mi pare.
comunque 5giga di bandwidht non è che siano malaccio, pensa a chi usa sistemi con amd :)

inoltre usando cpu-z si nota che il valore del bus non è mai costante ma oscilla continuamente di + o - 2

royal
21-03-2004, 14:55
ho aggiornato ank'io il BIOS .. prima avevo 1014.. nessuna differenza...boh

kiko
21-03-2004, 19:27
veramente un'ottima scheda. X adesso non mi finisce d stupire oltre che essere perfetta x le mushkin L2.
Peccato x la famosa "oscillazione dei 0.096v" ma a parte questo è veramente performante. :)
Le mie L2 sono volate a 233 in 5:4 a 2.86v. :D (23° d T ambiente)

http://kikoguru.supereva.it/img/56.86.png

[test utilizzato "hexus pifast 4.1"]

Ciao

kiko
21-03-2004, 20:10
x il vcore la faccenda purtroppo è questa:

bios ----------------- idle -------------------------------------------- load
1.575v ---------- 1.60 - 1.616 ----------------------------- 1.504 - 1.52 - 1.536

1.60v ------------ 1.60 - 1.616 - 1.632 -------------------- 1.536 - 1.552 - 1.568

1.625v ----------- 1.60 - 1.616 ----------------------------- 1.488 - 1.504 - 1.536

1.65v ------------- 1.632 - 1.648 --------------------------- 1.502 - 1.536 - 1.552

come vedete il vcore ottimale up to 1.65v è 1.6v.
Ma anche nel range degli 1.7 la storia non cambia. :/
La caduta è libera e sempre si riporta a 0.096v.
Quindi x avere 1.6/1.7v reali dovete settare dagli 1.85v in su ma così facendo si rende obbligatorio l'uso d raffreddamenti adeguati.
In poche parole l'aria comincia a diventare non sufficiente.
Questa è realmente la + grossa magagna d questa scheda.

Ciao

GURU
22-03-2004, 17:18
Tutte soffrono di questa oscillazione?

Strano...perkè quella che ho provato io...l'ultima rev...nn mi ricordo se la 2.00 o la 2.00A portava il mio 2.4 a 3.4 senza battere ciglio...

Forse non influenza la stabilità?

kiko
22-03-2004, 18:09
Tutte soffrono di questa oscillazione?

Strano...perkè quella che ho provato io...l'ultima rev...nn mi ricordo se la 2.00 o la 2.00A portava il mio 2.4 a 3.4 senza battere ciglio...

Forse non influenza la stabilità?

Tutte le asus 875P/865PE based.
Dalla P4P rev. 1.02 alla P4C sia liscia che deluxe rev. 1.02 2.00 2.00A che a questa P4CE rev. 2.00.
Come vedi dal mio shot anche il mio 2.4 è arrivato a 3.5 senza battere ciglio ma solo grazie alla bontà di alcuni 2.4 che c s arriva.
X farlo deve essere stabile in full load a 1.56v e come ben saprai sono pochini i 2.4 che si possono permette il lusso d arrivarci.

Ciao

kiko
22-03-2004, 18:50
leggero improvement portando il Tras a 6. :D
Poca roba 0.5 Mhz ma sempre a 2.85v. :)

http://kikoguru.supereva.it/img/56.63.png

Ciao

andreaxol
22-03-2004, 18:53
Ho un problemino...

Il PC lo tengo acceso circa 5/7 ore al giorno. Una "volta" al giorno si blocca (navigando su internet) costringendomi al reset. La cosa che mi da più fastidio è che, più raramente si riavvia da solo...

Ho uno Zalman ZM400B-APS 400W

:cry: :cry:

atomo37
22-03-2004, 18:55
Ho un problemino...

Il PC lo tengo acceso circa 5/7 ore al giorno. Una "volta" al giorno si blocca (navigando su internet) costringendomi al reset. La cosa che mi da più fastidio è che, più raramente si riavvia da solo...

Ho uno Zalman ZM400B-APS 400W

:cry: :cry:

fastidioso si!
usi firewall?

andreaxol
22-03-2004, 19:06
fastidioso si!
usi firewall?

Ho una connessione 56k e utilizzo Sygate personal Firewall 5.5 free. Utilizzavo anche la Virtual Machine Java 1.4.2_03 che ho disinstallato perchè credevo fosse lei la causa di tutto...ma invece...

Dopo il riavvio "spontaneo" compare il messaggio "Il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" (winXP pro)

atomo37
22-03-2004, 19:11
Ho una connessione 56k e utilizzo Sygate personal Firewall 5.5 free. Utilizzavo anche la Virtual Machine Java 1.4.2_03 che ho disinstallato perchè credevo fosse lei la causa di tutto...ma invece...

Dopo il riavvio "spontaneo" compare il messaggio "Il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" (winXP pro)

prova a cambiare firewall, io tante volte sono impazzito con i ravvi e poi era proprio quello.

andreaxol
23-03-2004, 00:19
prova a cambiare firewall, io tante volte sono impazzito con i ravvi e poi era proprio quello.

Prima che firewall utilizzavi? E ora?

I riavvi avvenivano sempre con la P4C800-E dlx?

atomo37
23-03-2004, 00:28
Prima che firewall utilizzavi? E ora?

I riavvi avvenivano sempre con la P4C800-E dlx?

tempo fa impazzii per mesi con dei crash inspiegabili, avevo blackice su una piattaforma amd, dopo aver cambiato componenti e passato notte insonni cambiai firewall e si risolse tutto!
da molto tempo ormai uso norton personal firewall e mi trovo benissimo.

lupastro
25-03-2004, 15:34
ciao a tutti,
stasera ritiro la p4c800e-dlx dopo 2 mesi con la p4p800 dlx (grande mobo imho), monto il mio 2.8 e vi tengo aggiornati...qlk suggerimento di impostazione del bios ?

x andrea
4800 al bandw...di sandra sono un po' pokini, specialmente con quei timings delle tue (belle) ram. Io faccio la stessa cifra col 2.8 p4p800 e 2*256 Elixir cas 2,5/3/3/6...

diablo.78
25-03-2004, 15:48
Creati il dischetto dos coi driver per gli eventuali dischi ATA.
Controlla che l'HT sia impostato prima di formattare.
Installa prima il SP1 e DOPO i driver del controller USB.

Personalmente ho trovato problemi col bios 1016. Sembra (non ne sono sicuro) che con quel bios, reinstallando da zero windows non venga abilitato l'HT.

Boh.
Non mi viene in mente altro.

lupastro
25-03-2004, 16:33
Creati il dischetto dos coi driver per gli eventuali dischi ATA.

Ciao Diablo e grazie x la risp.....nn ho capito una cosa .... intendevi SATA prima vero ?... se si io nn li ho :D , altrimenti nn ho capito cosa intendevi con ATA (x i PATA nn servono driver no ?)

diablo.78
25-03-2004, 16:34
si SATA scusami... ho dormito poco :P

lupastro
25-03-2004, 17:08
figurati :D

anche x me vale lo stesso, io riesco a smanettare sul pc da mezzanotte in poi..... la moglie prima imperversa :p

un consiglio.....
io ho un HDD pata (maxtor 160 da 8 MB) e vorrei prendermene un altro proprio x il raid...ma nn so cosa prendere... un sata e mettere il dongle (seriller) a quello che ho per il raid sul sata e quindi tenere almeno un disco con un interfaccia nuova o prendere il gemello pata e mettere tutto sul promise ?
qualkuno sa consigliarmi ? il raid sata con un disco con il seriller potrebbe nn funzionare ? le prestazioni ne rimarrebbero influenzate ? :confused:

andreaxol
25-03-2004, 19:18
Originariamente inviato da lupastro
x andrea
4800 al bandw...di sandra sono un po' pokini, specialmente con quei timings delle tue (belle) ram. Io faccio la stessa cifra col 2.8 p4p800 e 2*256 Elixir cas 2,5/3/3/6...

Devo andare a fondo, qualcosa non quadra sul mio sistema. Oltre ai riavvi e ai blocchi che ci sono ancora.

In una discussione sulle ram si denigravano le Corsair 3200 LL 512/1024 rev1.2 perchè causa di blocchi e problemi vari.

Incomincio a dubitare, spero di sbagliarmi.

didomarco
26-03-2004, 04:09
io con i bios 1015 e 1016 ho riscontrato il seguente problema:
ho i due hd in raid0 sul controller Intel,di conseguneza ho il promise disabilitato.
con i bios sopracitati,se provo ad averclokkare mi si abilita in automatico nonostante sia disabilitato da bios,mentre se lascio di default tutto ok.
capita anke a voi la stessa cosa?

lupastro
26-03-2004, 08:33

In una discussione sulle ram si denigravano le Corsair 3200 LL 512/1024 rev1.2 perchè causa di blocchi e problemi vari.

Incomincio a dubitare, spero di sbagliarmi.

....dopo aver parlato male di quelle ram bisognerebbe sempre laversi la bocca col sapone .. :rotfl: :D

...nessuno ha informazioni riguardo la stabilita' in raid 0 di una configurazione hdd sata + hdd pata + seriller ??

andreaxol
26-03-2004, 08:51

Ho cercato su internet e ho trovato /nr /pbnc

Confermi che era /n o ti eri dimenticato la r? :D

lupastro
26-03-2004, 08:58
...sisi anche io ho aggiornato il bios solo con /n /pbnc e prima ha azzerato la memoria e dopo l'ha riscritta....al riavvio avevo tutto in default, io nn ho idea di cosa faccia la r in piu'...
....queste inf le avevo lette da una discussione di spank, un vero kapo della p4p800 :sofico: :D

romansnake
26-03-2004, 10:29
Ciao ragazzi!
Mi unisco a voi per chiedere una info: è normale che le ram salgono di più tenendo la voce DRAM Burst Length a 4 invece di 8?
Cosa cambia? :oink:

OverClocK79®
26-03-2004, 13:56
....dopo aver parlato male di quelle ram bisognerebbe sempre laversi la bocca col sapone .. :rotfl: :D

...nessuno ha informazioni riguardo la stabilita' in raid 0 di una configurazione hdd sata + hdd pata + seriller ??

bhe se hai la P4C800-E Deluxe puoi fare raid tra SATA e PATA
senza adattatori

BYEZZZZZZZZZZZZ

Mister_Satan
26-03-2004, 19:42
Ho cercato su internet e ho trovato /nr /pbnc

Confermi che era /n o ti eri dimenticato la r? :D

confermo, ignoro cosa voglia dire /nr, penso sia un errore di battitura, usa /n!!

Slash84
28-03-2004, 15:12
all' improvviso la mia p4c800 ha iniziato a dare i numeri!!!!!

da ieri, tutte le volte che provo a settare manualmente un qualsiasi valore di fsb il pc non mi si avvia e mi si blocca dicendomi che ho cambiato cpu e che devo fare andare tutto di default?

HO IL BIOS 1016! A voi non vi è mai capitato?! aiutatemi perche non posso piu overclockare:muro:

andreaxol
28-03-2004, 15:39
Resetta la cmos

faro980
28-03-2004, 18:43
Salve ragazzi,
ho da poco acuistato la sk madre in oggetto...versione bios 08.00.09 e volevo chiedervi...

come mai durante l'avvio mi esce questa scritta:
"No drive attached to Fasttrak controller.The bios in not installed."

che vuol dire?!?...è normale?

la config. è la seguente:
sk. madre...p4c800edlx
cpu...intel 3.2
mem. 1 gb
2 sata 160 gb nn in raid...

grazie per l'attenzione...

a presto

Slash84
28-03-2004, 19:29
Resetta la cmos

gia fatto piu e piu volte! non cambia nulla!

mi sa che mando la mobo in garanzia!

didomarco
28-03-2004, 20:03
Originariamente inviato da faro980
Salve ragazzi,
ho da poco acuistato la sk madre in oggetto...versione bios 08.00.09 e volevo chiedervi...

sk. madre...p4c800edlx
cpu...intel 3.2
mem. 1 gb

a presto

stesso problema aggiornanod il bios con alt+f2
usa afudos con la stringa afudos /ixxxx.xxx /n /pbnc

08r-dc
28-03-2004, 20:07
Salve ragazzi,

sk. madre...p4c800edlx
cpu...intel 3.2
mem. 1 gb

a presto

Si è normale perchè sul controller FastTrack non c'è attaccato nessun hard disk...devi andare dal bios nella voce "onboard devices configuration" e devi disabilitare "onboard promise controller"

Originariamente inviato da
OverClocK79®

bhe se hai la P4C800-E Deluxe puoi fare raid tra SATA e PATA
senza adattatori

Mi stai dicendo che posso mettere un har disk sata e un pata in raid...e dove li attacco?

aadorni
28-03-2004, 23:33
ciao a tutti...spero mi vogliate rispondere:)

ho questa scheda e vedo un'uscita gialla spdif out...sarebbe l'audio digitale coassiale?..se si...secondo voi (per favore rispondete solo se certi!) nel voler collegare direttamente il segnale digitale ad un amplificatore per home theatre....é meglio usare l'uscita giala coassiale o una scheda audio che esca con l'ottico?:confused:
o é lo stesso essendo un segnale diretto?

ciao!

faro980
28-03-2004, 23:35
grazie mille per l'aiuto...adesso nn esce +...
ma volevo chiederti...quel controller fasttrak...si riferisce per caso ad 1 eventuale hard-disk da aggiungere ai due sata?!?!...

poi...per la verità avevo penato di acquistare 1 ulteriore hard-disk sata da aggiungere ai due...configurandoli in questo modo...2hd sata in raid (con sistema operativo e tutto il mondo possibile e immag.) ed 1 hd sata per fatti suoi (disco backup)...

che ne dici?!?!...cosa mi consigli?!?!

grazie di nuovo per la disponibilità bye;)

OverClocK79®
28-03-2004, 23:38
Mi stai dicendo che posso mettere un har disk sata e un pata in raid...e dove li attacco?

certo sul promise
se sono uguali come capacità marca ecc ecc
si possono collegare al PROMISE e usare in RAID
c'è scritto pure sul manuale mi pare.....
uno SATA e uno PATA

ho questa scheda e vedo un'uscita gialla spdif out...sarebbe l'audio digitale coassiale?..se si...secondo voi (per favore rispondete solo se certi!) nel voler collegare direttamente il segnale digitale ad un amplificatore per home theatre....é meglio usare l'uscita giala coassiale o una scheda audio che esca con l'ottico?

bhe se hai un homeT serio
IMHO una skedina dedicata sarebbe cosigliata
gestisce cmq meglio il segnale

l'uscita nn è basilare

bYEZZZZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
28-03-2004, 23:44
ma volevo chiederti...quel controller fasttrak...si riferisce per caso ad 1 eventuale hard-disk da aggiungere ai due sata?!?!...

è un BIOS di un CONTROLLER AGGIUNTIVO ai 2 canali SATA del SB

lo devi riabilitare se vuoi collegare altri 2 hdd sata o altri 2 hdd EIDE se i canali base sono già occupati

BYEZZZZZZZZZZZZ

Slash84
29-03-2004, 12:21
dai raga un bel sondaggione!

che fsb massimo vi tiene la vostra mobo? io sono arrivato al massimo a 182 perche il mio procio non mi permette di salire maggiormente! pero ho sentito dire che arriva tranquilla a 295!

didomarco
29-03-2004, 12:24
dai raga un bel sondaggione!

che fsb massimo vi tiene la vostra mobo? io sono arrivato al massimo a 182 perche il mio procio non mi permette di salire maggiormente! pero ho sentito dire che arriva tranquilla a 295!

307MHz,settaggi turbo e PAT attivato,oltre non sono andato perke volevo tenere il 5/4 sulla ram
oltre i 300 però è difficile gestire l'agp ke pur avendo i fix inizia ad andare per fatti suoi :(
hai bisogno di un 2,8GHz M0? :D

Slash84
29-03-2004, 12:44
ot

ma a quanto lo tieni quel 2,8?

fine ot

ma il pat non rimane sempre attivo al contrario delle p4p800? perche fino a ora non l'ho mai attivato

didomarco
29-03-2004, 12:56
ot

ma a quanto lo tieni quel 2,8?

fine ot

ma il pat non rimane sempre attivo al contrario delle p4p800? perche fino a ora non l'ho mai attivato

io ho su il 2,4 ora!
cmq il 2,8 fa i 250mhz di bus stabile
io la pat l'ho messa su enabled

Mister_Satan
29-03-2004, 14:00

poi...per la verità avevo penato di acquistare 1 ulteriore hard-disk sata da aggiungere ai due...configurandoli in questo modo...2hd sata in raid (con sistema operativo e tutto il mondo possibile e immag.) ed 1 hd sata per fatti suoi (disco backup)...

perfetto, è come ho fatto io, anche se con un ide come backup anzichè un sata, vai!!!

andreaxol
29-03-2004, 15:34
Cavolo io continuo a fare 4850 punti di bandwidth, non mi convince la cosa...

Ram 2-3-2-6 in dual channel, PAT attivato, performance standard

Utilizzo Sandra 2004 sp1...voi per caso fate i test con la versione precedente alla sp1?

faro980
29-03-2004, 17:43
ragazzi, vedo che siete molto + esperti di me...
ma dove posso trovare una guida completa o quasi su questa skedona...così per sapere dove mettere le mani, senza commettere ca...

grazie ;)

royal
29-03-2004, 17:58
http://www.tombraiders.it/public/test._1.JPG

questo con la macchina a riposo.. fsb 279 , ram 5/4 2325T

vado sopra i 6gb/s quando faccio i bench a 293-294..oltre.. la cpu scazza...

Dragonx21
29-03-2004, 18:14
Originariamente inviato da didomarco
io ho su il 2,4 ora!
cmq il 2,8 fa i 250mhz di bus stabile
io la pat l'ho messa su enabled

a quanto Vcore tieni il 2.4?

il mio @ 3.4 tenendo a 1,65 la mobo sotto sforzo lo fa precipitare a 1,552-1,584!!!

è indecente!!!

come faccio a stare R.s con il Vc a default sotto sforzo a 3.4?

che scheda di...

qualcosa x rimediare al bug asus??

didomarco
29-03-2004, 18:28
Originariamente inviato da Dragonx21
a quanto Vcore tieni il 2.4?

il mio @ 3.4 tenendo a 1,65 la mobo sotto sforzo lo fa precipitare a 1,552-1,584!!!

è indecente!!!

come faccio a stare R.s con il Vc a default sotto sforzo a 3.4?

che scheda di...

qualcosa x rimediare al bug asus??

io lo tengo @1,575V proprio per ovviare al problema :mad:
c'è una modifica da fare questa (http://www.ocenthusiast.it/forum/viewtopic.php?t=648) ma devi registarti al forum per vederla ;)

MrAzul
29-03-2004, 18:41
ciao, ho aggiornato il bios alla versione P4C81016, adesso però win non mi vede + la porta firewire e non posso acquisire dalla mia minidv..
che devo fare? tornare a una versione del bios precedente?

Grazie e ciao

Azul

andreaxol
29-03-2004, 18:57
http://www.tombraiders.it/public/test._1.JPG

questo con la macchina a riposo.. fsb 279 , ram 5/4 2325T

vado sopra i 6gb/s quando faccio i bench a 293-294..oltre.. la cpu scazza...

Potresti mettere l' fsb a 200, ram a 400 2-3-2-6 1:1 e dirmi i valori?

Lo so, ti chiedo molto ma non sai il favore che mi fai :)

andreaxol
29-03-2004, 18:58
Originariamente inviato da MrAzul
ciao, ho aggiornato il bios alla versione P4C81016, adesso però win non mi vede + la porta firewire e non posso acquisire dalla mia minidv..
che devo fare? tornare a una versione del bios precedente?

Grazie e ciao

Azul

Vai nel bios e controlla che non sia disabilitata la firewire. Se lo è abilitala.

MrAzul
29-03-2004, 19:03
Dal bios è abilitata, ma non la vede lo stesso....

il bios lo ho cambiato da un pò di giorni e solo ora ho notato che win non vede il controller...

non so che fare....

incas
29-03-2004, 19:08
-------------------------------------------------------------------------------
salve a .tutti
avendo come schema madre un ASUS P4C800 DELUX vers. bios
1011, vorrei aggiornala alla versione 1015 o alla 1016.
mi sapete dire se la provedura qui sotto riportata e' esatta:

avviato win 200 clicco su prompt dei comandi e vado in dos
digito FORMAT A:/S
sullo stesso disco copio utiliti AFUDOS.EXE e drive P4C81015.ROM o P4C81016.
Lascio disco inserito e riavvio sistema ( boot da floppy )

un volta letto il floppy dal pront digito:
AFUDOS/ P4C81015 o 16 e attendo installazione.

ps 1) come faccio a copiare ver. dos corrente x fare un copia di sicurezza?
2) posso utilizzare utiliti afudos scaricata co ver bio 1015 per poter caricare ver bios 1016?

scaricate entrambi versione del bios da www.asus.it ma da un sito from china fa' lo stesso?

grazie a tuti

didomarco
29-03-2004, 20:12
Originariamente inviato da incas
salve a .tutti

2) posso utilizzare utiliti afudos scaricata co ver bio 1015 per poter caricare ver bios 1016?

scaricate entrambi versione del bios da www.asus.it ma da un sito from china fa' lo stesso?

grazie a tuti

clicca col destro sul floppy e premi su formatta
tra le opzioni di formattazione spunti la voce "disco avviabile"(o una cosa del genere cmq)
una volta fatto il disco di boot ci copi dentro afudos e il bios ke vuoi installare.
riavvi avendo prima selezionato il boot da floppy,una volta caricato il disco di avvio digiti afudos /ip4cdXX.rom /n /pbnc
dove al posto di XX devi mettere 15 o 16 a seconda del bios ke hai scaricato.
tutto qui!
aspetti ke finisca di scrivere e riavvi
di afudos scarica l'ultima vers disponibile,credo sia la 2.07 se ricordo bene

Mister_Satan
29-03-2004, 20:55
salve a .tutti

grazie a tuti

segui bene la procedura indicata nel post sopra, e ricorda sempre
di usare l'ultima versione disponibile di afudos!!

incas
29-03-2004, 21:05
--------------------------------------------------------------------------------
e per salvare il bios corrente cosa devo fare?
ciao

didomarco
29-03-2004, 21:47
--------------------------------------------------------------------------------
e per salvare il bios corrente cosa devo fare?
ciao

te lo riscariki :D
cmq io nn mi sono mai preoccupato di salvare il vekkio quindi nn so dirti...

andreaxol
30-03-2004, 01:51
Originariamente inviato da MrAzul
Dal bios è abilitata, ma non la vede lo stesso....

il bios lo ho cambiato da un pò di giorni e solo ora ho notato che win non vede il controller...

non so che fare....

Ti consiglio di formattare...

atomo37
30-03-2004, 10:15

scusate anche voi siete tutti con il bios 16? ne è uscita qualche versione nuova per caso?
ciao
a

royal
30-03-2004, 10:29
Potresti mettere l' fsb a 200, ram a 400 2-3-2-6 1:1 e dirmi i valori?

Lo so, ti chiedo molto ma non sai il favore che mi fai :)

ke procio hai?
il mio è un 2.4ghz
te lo chiedo solo x capire se ne vale la pena di ridurre il mio p4 in questo modo
mai tenuto@ default :)

08r-dc
30-03-2004, 22:59

Il raid dei due sata l'hai fatto sul southbridge?!! Se è così puoi usare il fasttrack per metterci l'hd di backup di cui parli...ma non so...io non l'ho capita bene sta storia...perchè c'è scritto "raid" o "eide"...
da quel che ho capito io (con la mia inettitudine) o fai il raid con il dei sata...o ci metti due eide (cosa che ti consiglio per l'hd di backup...se lo usi solo come storage puoi addirittura metterlo sul prim chan eide...tanto in termini di prestazioni non ti cambia...e se lo prendi eide lo puoi spostare con più facilità su altre pc...o metterlo in seguito in un box usb)

andreaxol
31-03-2004, 00:33
scusate anche voi siete tutti con il bios 16? ne è uscita qualche versione nuova per caso?
ciao
a

Nessuna versione nuova, neanche beta

andreaxol
31-03-2004, 00:34
ke procio hai?
il mio è un 2.4ghz
te lo chiedo solo x capire se ne vale la pena di ridurre il mio p4 in questo modo
mai tenuto@ default :)

Ho un 3.2 GHz

aadorni
01-04-2004, 03:41
c'é qualcuno che sa come far rientrare il pc dallo stand by tramite la tastiera wireless usb (o il mouse) ?
grazie..:)

Senator
01-04-2004, 14:43
non deve formattare niente,basta che mette la ram o 2,55 oppure 2,65 e gli vede il controller...lo so è incredibile ma evidentemente è un bug del bios.ciao

atomo37
01-04-2004, 14:52
Nessuna versione nuova, neanche beta

royal
02-04-2004, 10:59
x andreaxol:scusa il ritardo.. ma ho avuto da fare.

spero ke ti possa servire a qualcosa.questo è p4 2.4ghz default http://www.tombraiders.it/public/2.4 default.JPG

annientatore
02-04-2004, 17:42
Ciao a tutti,
ho lasciato un post identico come nuova discussione, ma visto che voi siete "specializzati" nella p4c800 e-deluxe volevo chiedervi:
Questa scheda supporta solo hd sata? Perchè il mio non lo è e non vorrei trovarmi a dover comprare anche l'hd.

atomo37
02-04-2004, 18:08
Originariamente inviato da annientatore
Ciao a tutti,
ho lasciato un post identico come nuova discussione, ma visto che voi siete "specializzati" nella p4c800 e-deluxe volevo chiedervi:
Questa scheda supporta solo hd sata? Perchè il mio non lo è e non vorrei trovarmi a dover comprare anche l'hd.

no, puoi usare anche normalissimi hd ata, la p4c800 ha 4 canali ide, quindi puoi attaccare dvd, masterizzatore e 2 hd ata :)

incas
02-04-2004, 20:01
avviando il pc mi appare la scritta: no drive attached to fast trak
controller the bios is not installed.

1) cosa e' controller fast track e a cosa serve?

2) va per forza abilitato ?

grazie:mc:

08r-dc
02-04-2004, 21:00
avviando il pc mi appare la scritta: no drive attached to fast trak
controller the bios is not installed.

1) cosa e' controller fast track e a cosa serve?

2) va per forza abilitato ?

grazie:mc:

Se ti fossi letto un paio di reply più su sapresti che si può disabilitare da bios in "onboard devices" etc.

Anche una letta al manuale e vedi che risolvevi :D....piuttosto, sempre per quanto riguarda il promise il raid 0+1 funziona con quattro o tre hd?! non mi quadra la questione....due sul pata e due sul sata di norma, ma nei dettagli della spiegazione ho letto due sul pata e uno su sata (o si riferiva a uno su pata e uno su sata)...cmq sto librettino non è che sia fatto proprio a regola per gente come me che non conosce molte cose, si poteva essere più esaustivi!

Per quanto riguarda il bios...io vi posso dire che col 16 mi trovo meglio che col 14...anche i punteggi con sandra si sono alzati di qualche punto, attualmente intorno ai 5400 (oltre che due secondi in meno con superpi da 1mb come già scritto!)

andreaxol
03-04-2004, 00:28
x andreaxol:scusa il ritardo.. ma ho avuto da fare.

spero ke ti possa servire a qualcosa.questo è p4 2.4ghz default http://www.tombraiders.it/public/2.4 default.JPG

Grazie! :)

Che memorie hai?

Mister_Satan
03-04-2004, 13:09
Se ti fossi letto un paio di reply più su sapresti che si può disabilitare da bios in "onboard devices" etc.

Anche una letta al manuale e vedi che risolvevi :D....piuttosto, sempre per quanto riguarda il promise il raid 0+1 funziona con quattro o tre hd?! non mi quadra la questione....due sul pata e due sul sata di norma, ma nei dettagli della spiegazione ho letto due sul pata e uno su sata (o si riferiva a uno su pata e uno su sata)...cmq sto librettino non è che sia fatto proprio a regola per gente come me che non conosce molte cose, si poteva essere più esaustivi!

Per quanto riguarda il bios...io vi posso dire che col 16 mi trovo meglio che col 14...anche i punteggi con sandra si sono alzati di qualche punto, attualmente intorno ai 5400 (oltre che due secondi in meno con superpi da 1mb come già scritto!)

raid 0+1 necessita di 4hd, di cui ne puoi sfruttare la capacità di due di essi, cioè con 4*80 gb avrai 160 gb utilizzabili in raid0 e gli altri 2 silenziosamente lavorano in mirroring. è la soluzione che integra la velocità dello stripe (raid0) e la sicurezza del raid1, è molto buona ma certo costa, sono 350€ di dischi!!

royal
05-04-2004, 10:45
x andreaxol: mushkin level 2 :cool:

incas
05-04-2004, 17:15
----------------------------------------------------------------------------

help impostazioni bios:

ho da poco acquistato un scheda madre ASUS P4C800 DELUX,
processore P4 3.2 (800HZ) e fra qualche giono mi dovrebbero arrivare due banchi di mem pc4000 ( ddr 500) ADATA VITESTA. lat 2.5
Volendo overcloccare la cpu portandola da un 3.2 a un 3.5-3.6 Ghz
mi sapete dire come impostare rapporto cpu/mem ( 1:1- 3:2 ecc)
in dual channel per poter sfruttare al massimo la frequeza delle mem , visto che dicono che arrivano fino a 280 hz?

ciao e grazie:muro: :muro: :muro:

lupastro
05-04-2004, 17:25
ciao,

ho anche io le vitesta

tieni la ram a 400 e ti alzi di bus con vcore in default, diciamo di 10 mhz a prova, ad ogni riavvio prova a fare un superpi x vedere se il sistema e stabile...
come perdi di stabilita' scegli se alzare il vcore e salire ancora o accontentarti scendendo di qualke mhz x avere la stabilita con vcore def.....

ps: il cas 2,5 delle vitesta lo hai a 200 Mhz. by spd se sali il chip spd te lo setta a 3
io ora le tengo a 250 Mhz a 2,5/3/4/7 con 2,65 di vdimm....purtroppo non riesco a scendere a 3 come cas to ras neanche a 2,85 vdimm :muro:

atomo37
05-04-2004, 17:36
ciao,

ho anche io le vitesta

tieni la ram a 400 e ti alzi di bus con vcore in default, diciamo di 10 mhz a prova, ad ogni riavvio prova a fare un superpi x vedere se il sistema e stabile...
come perdi di stabilita' scegli se alzare il vcore e salire ancora o accontentarti scendendo di qualke mhz x avere la stabilita con vcore def.....

ps: il cas 2,5 delle vitesta lo hai a 200 Mhz. by spd se sali il chip spd te lo setta a 3
io ora le tengo a 250 Mhz a 2,5/3/4/7 con 2,65 di vdimm....purtroppo non riesco a scendere a 3 come cas to ras neanche a 2,85 vdimm :muro:

ottime queste vitesta, io le tengo con fsb 220 a cas 2 e non fanno una piega, se si vuole andare su fino a 235 tengono tranquillamente 2,5 (con le altre latenze basse!).

royal
06-04-2004, 09:58
non ha senso prendere le vitesta se non vai su a 260-280 di fsb..
molto meglio i bh5 o bh6 ke ti dano 2225 fino a 240-245 con vmod ;)

atomo37
06-04-2004, 10:23
non ha senso prendere le vitesta se non vai su a 260-280 di fsb..
molto meglio i bh5 o bh6 ke ti dano 2225 fino a 240-245 con vmod ;)

secondo me ha senso prendere un 1GB di Vitesta a 220€ e starmente tranquillo a 220di fsb con cas 2! ;)

roblow64
06-04-2004, 11:33
Salve a tutti!

Ho appena assemblato un PC con la MB ASUS P4C800E DELUXE, CPU P4 3.0 GHZ, 1 Gb RAM PC3200 400MHz, SAPPHIRE 9600 ed altro...

Sin dal primo boot mi viene postato il messaggio audio "no cpu installed" quindi dopo avere rilevato eventuali hard disks connessi sul controller Promise viene visualizzato il mesaggio:

" New cpu installed. Run setup..."
"F1 to setup..."
"F2 to load defaults ..."

Vado nel setup ed imposto quel poco che c'e' da settare, ma ad ogni boot si ripete la tiritera..

Bypassando il setup o caricando i valori di default la macchina procede regolarmente.

Ho provato a:
1) Resettare il BIOS;
2) Cambiare i ponticelli sulla scheda madre;
3) Smanettare (empiricamente) nei settaggi del bios;
4) Installare la versione 1016 del bios;
5) Girare su tutti i forum per trovare uno straccio di risposta;

Ma niente di niente, la motherboard ad ogni boot non riesce a rilevare la cpu anche se poi tutto funziona regolarmente.

Dilemma: e' colpa della MB o della CPU?
Ho installato una CPU di classe inferiore, un P4 da 2GHz senza HT e tutto funziona PERFETTAMENTE!!

C'E' QUALCUNO CHE GIUREREBBE CHE E' SICURAMENTE LA CPU?
AVETE AVUTO ESPERIENZE ANALOGHE?
QUALCHE SUGGERIEMENTO?

DEVO CONTATTARE IL FORNITORE PER FARMI CAMBIARE IL PEZZO DIFETTOSO E VORREI ESSERE IL PIU' POSSIBILE CERTO DELLE CAUSE DEL GUAIO!!

GRAZIE E CIAO

atomo37
06-04-2004, 11:43
Originariamente inviato da roblow64
Salve a tutti!

Ho appena assemblato un PC con la MB ASUS P4C800E DELUXE, CPU P4 3.0 GHZ, 1 Gb RAM PC3200 400MHz, SAPPHIRE 9600 ed altro...

Sin dal primo boot mi viene postato il messaggio audio "no cpu installed" quindi dopo avere rilevato eventuali hard disks connessi sul controller Promise viene visualizzato il mesaggio:

"F1 to setup..."

Vado nel setup ed imposto quel poco che c'e' da settare, ma ad ogni boot si ripete la tiritera..

Bypassando il setup o caricando i valori di default la macchina procede regolarmente.

Ho provato a:
1) Resettare il BIOS;

Ma niente di niente, la motherboard ad ogni boot non riesce a rilevare la cpu anche se poi tutto funziona regolarmente.

Ho installato una CPU di classe inferiore, un P4 da 2GHz senza HT e tutto funziona PERFETTAMENTE!!

QUALCHE SUGGERIEMENTO?

DEVO CONTATTARE IL FORNITORE PER FARMI CAMBIARE IL PEZZO DIFETTOSO E VORREI ESSERE IL PIU' POSSIBILE CERTO DELLE CAUSE DEL GUAIO!!

GRAZIE E CIAO

che stranezza!
che io sappia una cpu o va o non va, riesci a provarla su di una'altra scheda?
Io proverei anche ad avviare togliendo qualche pezzo (magari un banco di ram e tutte le periferiche non indispensaili) per capire se c'è un conflitto tra i componenti.

roblow64
06-04-2004, 11:57
Con una CPU P4 da 2GHz funziona!
Purtroppo non ho un'altra MB su cui provare il P4 da 3GHz.

Ho fatto diversi smanettamenti, sulle RAM, sui ponticelli, l'unica periferica aggiunta alla MB e' la scheda video, ma non credo proprio possa influire solo sulla 3 GHz.

Slash84
06-04-2004, 11:58
stesso tuo problema:cry:

visto che non mi va di perdere tempo con queste stranezze mi sa che do tutto inditro in garanzia

roblow64
06-04-2004, 12:11
Sono molto BREOCCUPADO!!!

atomo37
06-04-2004, 12:15
Sono molto BREOCCUPADO!!!

io ho un sistema molto simile al tuo e non mi ha dato nessun problema dall'inizio.
la i P4 è northwood o prescott?

royal
06-04-2004, 12:21
Salve a tutti!

"F1 to setup..."

Ho provato a:
1) Resettare il BIOS;

QUALCHE SUGGERIEMENTO?

GRAZIE E CIAO

2° me è la cpu..provala su un'altra mobo

roblow64
06-04-2004, 12:23
Bella domanda!!
Come faccio a scoprirlo?

Ti posso dire che e' la versione boxed 512Kb Fsb 800MHz a 3.0GHz

andreaxol
06-04-2004, 13:09
E' vero che le Sound Blaster 5.1 e Audigy primo modello "potrebbero" dare problemi con le Asus P4C800/deluxe/-E deluxe? (ma anche con P4P800/dlx).
Qui e anche in altri forum ogni tanto salta fuori questa cosa che sinceramente mi sta mettendo la pulce nell' orecchio (ho una Audigy).

Il mio sistema ogni tanto si blocca e mono frequentemente, si riavvia da solo.

Provo a togliere la Audigy e utilizzare per un pò l' audio integrato per verificare...

Dave83
06-04-2004, 13:25
Raga io ho un problema cn il tasto Stand By
L'ho collegato correttamente al connettore SMI Lead, ma quando lo premo nn accade nulla. Il tasto funziona, xkè ho provato ad usarlo cm tasto d accensione e va, ho provato a collegarlo al contrario ma nada, e in xp alla pressione del tasto d sospensione è associato lo stand by (stand by ke funziona se fatto tramite windows xp e nn tramite il tasto sul case).
Solo io ho questo problema!?

Ho l ultima versione del bios

Mister_Satan
07-04-2004, 13:58
E' vero che le Sound Blaster 5.1 e Audigy primo modello "potrebbero" dare problemi con le Asus P4C800/deluxe/-E deluxe? (ma anche con P4P800/dlx).
Qui e anche in altri forum ogni tanto salta fuori questa cosa che sinceramente mi sta mettendo la pulce nell' orecchio (ho una Audigy).

Il mio sistema ogni tanto si blocca e mono frequentemente, si riavvia da solo.

Provo a togliere la Audigy e utilizzare per un pò l' audio integrato per verificare...

io ho la audugy1 e tutto va a meraviglia, in genere x i blocchi la colpa è della ram

andreaxol
08-04-2004, 00:46
io ho la audugy1 e tutto va a meraviglia, in genere x i blocchi la colpa è della ram

Ho le Corsair Twinx 3200LL 1024 @ 2-3-2-6

rev 1.2 (ch6?)

Spero che non siano loro...

faro980
08-04-2004, 01:03
Modem Fastrate 100 USB e P4c800edlx...come risolvo?!?
Salve ragazzi,

quando accendo il pc una volta terminati tutti i processi di caricamento etc etc...nn mi si accende il modem Usb Fastrate 100...

poi se stacco e riattacco il cavetto USB del Modem stesso questo come per magia si accende...

quindi a quanto sembra il problema sussiste solo quando accendo o riavvio il pc...mentre se stacco e attacco...va bene!

come risolvo questa cosa?!?

grazie mille per l'attenzione

ciao

atomo37
08-04-2004, 09:59
Ho le Corsair Twinx 3200LL 1024 @ 2-3-2-6

rev 1.2 (ch6?)

Spero che non siano loro...

prova con cas più "rilassati".

Ultimo
08-04-2004, 11:11
Ciao, anche io ho acquistato una P4C800-E DLX rev.2.0 (2 a dire il vero x 2 sistemi P4.. :) ) finora nessun problema a parte che devo prendere confidenza con il bios ami, abituato agli award :D. Il procio abbiamo fatto alcuni test nel laboratorio e sembrava reggere i 2800@3700 e qualcosa 1.55vcore (step D1) ma devo approfondire. Le vitesta reggevano a 265 vdimm auto 2,5-3-4 il ras-to-cas dava problemi subito nel memtest, unico modo è mettere 4. Eravamo in single mode pat e mam disable ma il tutto testato su una p4p800-e e dissy thermaltake volcano. Ora sono il dual sulla p4c800-e ho letto che non regge bus molto alti (non + di 290). Vedremo ;)

Ciao,
Fabio.

08r-dc
08-04-2004, 11:42
Qualcuno può postare il link per la mod al vdimm...sono tentato!
Grazie

andreaxol
08-04-2004, 11:53
Modem Fastrate 100 USB e P4c800edlx...come risolvo?!?
Salve ragazzi,

quando accendo il pc una volta terminati tutti i processi di caricamento etc etc...nn mi si accende il modem Usb Fastrate 100...

poi se stacco e riattacco il cavetto USB del Modem stesso questo come per magia si accende...

quindi a quanto sembra il problema sussiste solo quando accendo o riavvio il pc...mentre se stacco e attacco...va bene!

come risolvo questa cosa?!?

grazie mille per l'attenzione

ciao

Ho un problema simile al tuo, ma con un HD esterno LaCie 20GB Usb 2.0

Alcune volte accendo il PC e non lo vede...oppure sparisce all' improvviso.

Non ho trovato soluzione :cry:

andreaxol
08-04-2004, 11:54
prova con cas più "rilassati".

Caspita, 2-3-2-6 sono i cas certificati dalla Corsair! Alcuni mi hanno persino detto che sono pazzo a tenere in default queste memorie :D

atomo37
08-04-2004, 11:57
Caspita, 2-3-2-6 sono i cas certificati dalla Corsair! Alcuni mi hanno persino detto che sono pazzo a tenere in default queste memorie :D

che siano certificati centra poco, bisogna vedere ogni singola mobo come digesrisce le ram, io avevo delle corsair da paura che su una gigabyte (con chipset inter 845) le dovevo tenere fortemente depotenziate (specialmente in termini di cas) per farle andare.
Su altre mobo facevano i numeri quelle ram.

Comunque io un tentativo lo farei, il problema dei crash è una rutta bestia.
Un'altra volta io impazzii con dei crash assurdi che erano dovuti al firewall hardware...
...è un mondo difficile :)

atomo37
08-04-2004, 12:02
Ho un problema simile al tuo, ma con un HD esterno LaCie 20GB Usb 2.0

Alcune volte accendo il PC e non lo vede...oppure sparisce all' improvviso.

Non ho trovato soluzione :cry:

ogni tanto (a me sul portatile) spariscono i driver usb2 o fanno conflitti, li reinstallo e tutto torna alla normalità.
Avete provato?

faro980
08-04-2004, 15:34
ogni tanto (a me sul portatile) spariscono i driver usb2 o fanno conflitti, li reinstallo e tutto torna alla normalità.

nn crdo sia un problema di drive...cmq li ho installati di nuovo ma niente...

...il fatto è che quando stacco e poi riattacco lo spinotto del modem usb poi va tutto liscio...

solo che se spengo e riaccendo il pc (con spinotto attaccato) nn mi si avvia il modem...come se nn arrivasse nessun input alllo stesso...

ma che diavolo vuole adesso...

atomo37
08-04-2004, 15:36
nn crdo sia un problema di drive...cmq li ho installati di nuovo ma niente...

...il fatto è che quando stacco e poi riattacco lo spinotto del modem usb poi va tutto liscio...

solo che se spengo e riaccendo il pc (con spinotto attaccato) nn mi si avvia il modem...come se nn arrivasse nessun input alllo stesso...

ma che diavolo vuole adesso...

sisi ho capito
hai provato pure a cambiare semplicemente porta usb?

faro980
08-04-2004, 15:52
si anche quello...le ho provate tutte ma niente sempre la stessa cosa!!!:muro: :muro: :muro:

atomo37
08-04-2004, 15:56
si anche quello...le ho provate tutte ma niente sempre la stessa cosa!!!:muro: :muro: :muro:

ovviamente stesso modem e stessi driver su un altro pc andavano bene?

faro980
08-04-2004, 16:00
si benissimo mai un problema poi ho cambiato pc ed eccco che...

mai una volta che filasse tutto liscio!!!:muro: :muro:

atomo37
08-04-2004, 16:04

si omunque sicuramente sono i driver del modem adsl, sono quasi sempre scritti con i piedi, io ogni tanto mi collego ai modem di amici e parenti e sono sempre grancasini.
Hai verificato la presenza di qualche aggiornamento vero?

faro980
08-04-2004, 16:13
cosa intendi per aggiornameto vero?!?!...nn capisco...

atomo37
08-04-2004, 16:16
cosa intendi per aggiornameto vero?!?!...nn capisco...

hai verificato se ci sono sul sito del produttore driver più recenti per il tuo modem?

faro980
08-04-2004, 16:18
si e nn ce ne sono!

Mister_Satan
08-04-2004, 16:19

stesso modem, stesso problema, adesso sembra quasi risolto semplicemente cambiando le porte usb e tenendo spenta la stampante, secondo me è questione di alimentatore, non credo driver, prova a incrociare tutte le usb che hai!!

atomo37
08-04-2004, 16:22
stesso modem, stesso problema, adesso sembra quasi risolto semplicemente cambiando le porte usb e tenendo spenta la stampante, secondo me è questione di alimentatore, non credo driver, prova a incrociare tutte le usb che hai!!

l'ali del pc intendi?

Mister_Satan
08-04-2004, 16:22

anch'io corsair, poi semplicemente le ho messe a 2-3-3-7, 1.65,e stabile come orologio a 434mhz, altrimenti dovevo tenerle a 1.85 per avere rock solid a 434 2-2-2-6, quindi o alzi o prova a overvoltare

faro980
08-04-2004, 16:35
ho provato ad incrociare come dicevi e con scanner e stampante spenti...ma nulla...

potrebbe trattarsi forse del bios dells sch madre?!?!

io ho quello di default...mai aggiornato anche perchè ce l'ho da una settimana...

ciao

atomo37
08-04-2004, 16:40
ho provato ad incrociare come dicevi e con scanner e stampante spenti...ma nulla...

potrebbe trattarsi forse del bios dells sch madre?!?!

io ho quello di default...mai aggiornato anche perchè ce l'ho da una settimana...

ciao

io davo per scontato che tu l'avessi fatto, comunque aggiornare il bios della mobo è una delle prime cose che bisogna fare una volta assemblato il pc ;)
flasha e vediamo.

Mister_Satan
08-04-2004, 17:09
io davo per scontato che tu l'avessi fatto, comunque aggiornare il bios della mobo è una delle prime cose che bisogna fare una volta assemblato il pc ;)
flasha e vediamo.

:D

faro980
08-04-2004, 17:12
ok vi terrò informati...grazie cmq per l'aiuto

a presto...;)

bat212
09-04-2004, 10:59
Mi spiegate una cosa che non riesco + a settare?

Dal bios ho impostato che dal tasto di accensione del PC possa mettere in sospensione il tutto a Pc acceso, in pannello di controllo-> risparmio energetico dopo aver abilitato l'APM dovrei avere la possibilità di scegliere cosa far fare al PC alla pressione del tasto di accensione, dopo una installazione di XP Pro nuova non trovo + la casella a discesa con le varie opzioni.

Come si fa ad avere quelle opzioni?

08r-dc
09-04-2004, 11:26
Qualcuno può postare il link per la mod al vdimm...sono tentato!
Grazie

Mi autoquoto...forse è passato troppo inosservato!:(

Dream Sequencer
09-04-2004, 12:02
start->internet explorer->www.google.it->p4c800 mod

è facile;)

per la vdimm e vagp, ecco qua

http://pageperso.aol.fr/CPrimus33/p4c800-e_mod.jpg

per la droop per stabilizzare il voltaggio, altra vdimm e vagp ecco qua

http://www.malvescorner.com/p4c800.htm

ecco qua la mia droop mod

http://utenti.lycos.it/dreamsequencer/computer/p4c800-1.jpg

http://utenti.lycos.it/dreamsequencer/computer/p4c800-2.jpg

romansnake
09-04-2004, 13:16
Quali benefici porta la mod per l'agp? :)

atomo37
09-04-2004, 13:22
Originariamente inviato da romansnake
Quali benefici porta la mod per l'agp? :)

stesse che per le memorie, dando alla scheda agp un voltaggio maggiore puoi andare ancora più si con le frequenze.

romansnake
09-04-2004, 14:11
Acc... questa non la sapevo :p

In soldoni, se ad esempio una 9800XT fa 460 stock, aumentando l'agp (con la mod. 1.8V ? ) si hanno miglioramenti? :confused:

royal
09-04-2004, 14:20
mah..in teria si..dovresti salire un po d+..

x Dream Sequencer: con la droop mod quanto 6 andato su di mhz?

Dream Sequencer
09-04-2004, 16:04
mah..in teria si..dovresti salire un po d+..

x Dream Sequencer: con la droop mod quanto 6 andato su di mhz?

la droop stabilizza un botto il processore, roba del tipo che prima della mod sotto carico avevo anche oscillazioni di 0.14v, ora al max ho oscillazioni di 0.03v. è una mod DA FARE se volete cloccare... ora sto a 15*260 con un p4 3.0 a circa 1.75v

atomo37
09-04-2004, 16:09
Originariamente inviato da Dream Sequencer
la droop stabilizza un botto il processore, roba del tipo che prima della mod sotto carico avevo anche oscillazioni di 0.14v, ora al max ho oscillazioni di 0.03v. è una mod DA FARE se volete cloccare... ora sto a 15*260 con un p4 3.0 a circa 1.75v

però!!!
io non mi fido a mettere le mani sulla mobo, porca paletta!
chissà che nelle prossime revision della scheda non includano nativamente questa modifica ;)

Dream Sequencer
09-04-2004, 16:12
la mod è reversibilissima, saldi in 2 punti praticamente piccolissimi e con una toccata di saldatore il filo viene via. per overclock leggeri puoi anche tenere la scheda normale, ma se devi andare over 250fsb allora la mod è quasi indispensabile... ovviamente devi avere un sistema appropriato e un raffreddamento come minimo ad acqua....:D

incas
10-04-2004, 00:12
mi satete dire quali sono ,oltre alle parti che riguardano overclock cpu e impostazioni mem ( lat e timming) le voci del bios che vanno abilitate e dissabilitate per avere un sistema piu' veloce e performante?

ciao e grazie

Dream Sequencer
10-04-2004, 11:45
devi mettere system performance su Turbo, poi togliere lo spread spectrum, e poi mettere anche la voce sotto la config delle ram su enabled.

PhoEniX-VooDoo
10-04-2004, 14:16
ciao ragazzi, mi unisco, in tristezza, alla discussione :(

ho montato ieri questa mobo, (P4C800-E Deluxe 2.0)

dopo il montaggio tutto perfetto al 1° colpo, creo il volume RAID e installo XP in un attimo. metto tutti i drivers e ci siamo.

ORA: con la P4P800Deluxe tenevo queste impostazioni

CPU: [email protected] Vcore@default (rev. M0)
RAM: 5/4 - 400Mhz CL2 2-3-6 (Corsair XMS TwinX PC3200LL 2x512) a 2.65V x sicurezza
Turbo e MAM [ON]
= Rocksolid

...allora riavvio e imposto come sopra (solo che al posto del MAM c'e il PAT)

- si avvia, lancio 3dmark01: bluescreen al 1° test

metto le RAM piu rilassate e senza pat e turbo
- si blocca come prima

metto la CPU a 1.625V
- funziona (il 3dmark)

allora rivado nel bios e cerco di impostare un compromesso, tra CPU vcore e settaggi RAM...e qui inizia il mio INFERNO!!

non ricordo bene cosa ho settato, niente di particolare ma al boot lo schermo rimaneva in stanby, spengo (tasto premuto 10sec) riaccondo, niente...lo rifaccio, si avvia, entro nel bios, cambio valori, riavvio, schermo in stan-by, spengo, non si accende...per 3-4 volte, si accende, entro nel bios, al posto di esso ci sono tanti puntini verdi e rossi, riavvio...entro nel bios...si blocca da solo mentre imposto i valori, spengo. NON SI ACCENDE PIU!! NON SI AVVIA...lo amndo a fanculo...dopo 10 min torno, niente, provo un po di volte, boota, entro nel bios metto tutto default, riavvio, standby!! accendo, rientra nel bios, tutto in default, riavvio e ancora cosi per un po di volte...alla fine ce la faccio si avvia e ora va, tutto in DEFAULT e anche bene sembrerebbe. (mai settaggi sono penosi, ram a 2.5 2-3-6, no pat...no un caxxo, cpu a 2.8...)

RAGAZZI, che cavolo debbo fare? a questa puttana qualsiasi cosa imposto non boota!! il bios è il 1014 (default) ...lo aggiorno? ...ho i cojones a 10'000rpm!!!!!

:cry: :cry: :cry:

andreaxol
10-04-2004, 14:21
Resetta la cmos e metti il bios 1016

:sperem:

PhoEniX-VooDoo
10-04-2004, 14:47
sembra pure a me l'unica soluzione...senti il comando afudos /i<biosname> /n /pbnc resetta la cmos e aggiorna il bios, quindi non devo fare la manovalanza coi jumper, giusto?

Dream Sequencer
10-04-2004, 14:52
stacchi la corrente all'alim, togli la batteria per 30 secondi, e poi ce la rimetti. è una cosa da niente

vegetagt
10-04-2004, 15:25
ho visto che molti hanno problemi di USB.. bhe al mio amico col 56k USB dopo un paio di minuti che è collegato gli si ghiaccia il sistema.. spesso dopo 3 sec. di collegamento.. eppure ha un alimentatore buono un 450w marcato, ha provato a metterlo nelle altre porte usb ma il problema resta =.. come bios ha la 1014.. cosa consigliate di fare? apparte mettere un modem interno :D a me sembra un bug pazzesco per una skeda di questa portata..

andreaxol
10-04-2004, 15:29
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
sembra pure a me l'unica soluzione...senti il comando afudos /i<biosname> /n /pbnc resetta la cmos e aggiorna il bios, quindi non devo fare la manovalanza coi jumper, giusto?

Giusto, puoi evitare di resettarla manualmente.

andreaxol
10-04-2004, 15:31
stacchi la corrente all'alim, togli la batteria per 30 secondi, e poi ce la rimetti. è una cosa da niente

Con questa mainboard non serve...basta spostare il jumper e dopo alcuni secondi rimetterlo nella posizione originaria.

Prima avevo una Gigabyte 7VTXE x amd e dovevo togliere la batteria oltre a spostare il jumper.

andreaxol
10-04-2004, 15:36
Originariamente inviato da vegetagt
ho visto che molti hanno problemi di USB.. bhe al mio amico col 56k USB dopo un paio di minuti che è collegato gli si ghiaccia il sistema.. spesso dopo 3 sec. di collegamento.. eppure ha un alimentatore buono un 450w marcato, ha provato a metterlo nelle altre porte usb ma il problema resta =.. come bios ha la 1014.. cosa consigliate di fare? apparte mettere un modem interno :D a me sembra un bug pazzesco per una skeda di questa portata..

Aggiorna il bios alla versione 1016

Anche il mio freeza...:mad:

Mi sta venendo il dubbio che sia il LaCie da 20Gb USb 2.0 che ho collegato...ste maledette usb...

vegetagt
10-04-2004, 15:41
volevo aggiornarglielo io ma ho preferito lo faccia chi gliela venduta.. per sicurezza ho letto le modifiche del 1015/16 ma no mi pare vi sia riportato sto problema piuttosto grave.. anche io penso sia dovuto esclusivamente a dei conflitti con l'usb/modem dato che la stampante gli funziona senza bloccare nulla.. mi sa che gli devo far comprare un modem interno.. davvero grave sta cosa..

incas
10-04-2004, 15:42
per drea sequencer:
---------------------------------
ho messo le impostazioni che mi hai consigliato ma non ne vuole
sapere di lavorare con :performance su ( TURBO ), anche se tengo la cpu non overcloccata a 3.2.
ho provato ad alzare vol agp a 1.7 , cpu a 1.725 e mem a 2.75
ma niente , e' stabile solo su performance ( STANDAR ) come mai?

cpu p4 3.2 , mem adata vitesta pc3500 lat 2.5 ( 3.3.5.8) win 2000, power color 9800 pro 256mb

atomo37
10-04-2004, 16:36

mi sembra più comodo e rapido usare l'apposito jumper.

GURU
10-04-2004, 17:09
E' successa pure a me una cosa simile...la scheda andava...e poi ha iniziato a resettarsi...ecc ecc...bios corrupted...tutte stè menate qui...
morale della favola...non so come mai...dopo un po che funzionava...i voltaggi sono andati per i cavoli loro...
con le ram su 2.85 il voltaggio reale era diventato 2.73...mentre quello dell'agp...in qualsiasi modo lo settassi è diventato 1.81...un po troppo alto...ed ecco quindi come mai tu devi andare con quei timings schifosi...non hai abbastanza corrente sulle ram...

Consiglio...prova a vedere con un tester i voltaggi..e se è così...riporta la scheda dal tuo venditore e te la fai cambiare in garanzia...

PhoEniX-VooDoo
10-04-2004, 17:27
ok ho aggiornato il BIOS e resettato la CMOS.

il tutto ora è infinitamente piu stabile, anche se ancora qualche volta, io imposto dei valori, si avvia faccio dei tests e no nregge, vado nel BIOS ne imposto di piu leggeri...e non parte, spengo e riaccendo e poi parte ( esiste x caso una spiegazione a cio? )

cmq ho lasciato le memorie by spd senza pat e turbo e ho testato la CPU, almnoe questa non si smentisce e tiene i 3.5Rocksolid a vcore default.
Il bello è arrivato testando le RAM, praticamente sembrano stabili soltanto BY SPD (CL2 4-4-8) senza PAT e Turbo. Mi pare inconcepibile...qualche suggerimento su come settarle? Sono delle Corsair XMS TwinX PC3200LL 2x512...se provo a metterle negli slot neri dite che potrebbe cambiar qualcosa? :mc:
Qualcuno le ha con questa mobo? settate come?

praticamente ora è sol oquestione di settare le RAM...

GURU
10-04-2004, 17:35
Leggi sopra...
controlla con un tester il voltaggio che arriva alle ram...se non hanno abbastanza corrente...e di conseguenza è basso il vtt..non sali...

PhoEniX-VooDoo
10-04-2004, 17:40
Leggi sopra...
controlla con un tester il voltaggio che arriva alle ram...se non hanno abbastanza corrente...e di conseguenza è basso il vtt..non sali...

non ho u ntester, e non saprei nemmeno dove controllare se l'avessi :mc:

:(