PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit AN7 Guru - nF 2

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Bleach
18-12-2003, 22:18
Sabato mattina vado a ritirare la Abit AN7... ...qualcuno l'ha già presa o l'ha già vista andare ??
Vado alla cieca, credendo in un marchio con il quale ho sempre avuto soddisfazioni, ma di fatto non conosco ancora nessuno che l'abbia provata, e non ho trovato neppure recensioni :rolleyes:

Ciao a tutti !

Pola
18-12-2003, 23:43
Non l'ho ancora provata ... ho solo aperto la scatola e gli ho dato uno sguardo.;)

Bleach
18-12-2003, 23:48
su su su.... provala che sono curioso ;)

Dopo 3 gigabyte, tutte 3 perfette ed ottime, ho deciso si tornare " a casa "... ...dato che prima delle giga avevo avuto 5 (o 6, non ricordo..) abit :)

Su.. facci sapere :)

Pola
18-12-2003, 23:54
Naaa, mi dispiace ... mi tengo la mia NF7-S. ;)

Credo che la proverà il maritino ... :D :cool:

Uther Pendragon®
18-12-2003, 23:56
Originariamente inviato da Bleach
Sabato mattina vado a ritirare la Abit AN7... ...qualcuno l'ha già presa o l'ha già vista andare ??
Vado alla cieca, credendo in un marchio con il quale ho sempre avuto soddisfazioni, ma di fatto non conosco ancora nessuno che l'abbia provata, e non ho trovato neppure recensioni :rolleyes:

Ciao a tutti !

io la sto provando...
ti do un consiglio non installargli gli ultimi nForce 3.13 o non parte più il sistema operativo, purtroppo molte schede nforce2 "riviste" hanno problemi con i driver ide nVidia...

ciaps

Bleach
18-12-2003, 23:59
ok... ....una curiosità: non la provi perchè ti trovi bene con la Nf7 e non vuoi correre "rischi" inutili oppure hai delle perplessità "motivate" ??

P.S. povero marito... ..avere una moglie "moderatrice" :eek: :eek: :eek:

P.P.S. ;) ok, mi autobanno a vita ;)

Uther Pendragon®
19-12-2003, 00:00
ok... ....una curiosità: non la provi perchè ti trovi bene con la Nf7 e non vuoi correre "rischi" inutili oppure hai delle perplessità "motivate" ??

P.S. povero marito... ..avere una moglie "moderatrice" :eek: :eek: :eek:

P.P.S. ;) ok, mi autobanno a vita ;)

bhè il martio è moderatore... è un vizio di famiglia :D :D

Bleach
19-12-2003, 00:01
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
io la sto provando...
ti do un consiglio non installargli gli ultimi nForce 3.13 o non parte più il sistema operativo, purtroppo molte schede nforce2 "riviste" hanno problemi con i driver ide nVidia...

ciaps

(...rinvio il mio autobannaggio per un pò...:D )

grazie della dritta.
Ma sul cd della mobo, che vers. dei driver c'è ?
Il fatto che dia dei problemi con gli ultimi un pò mi preoccupa :(

Uther Pendragon®
19-12-2003, 00:04
(...rinvio il mio autobannaggio per un pò...:D )

grazie della dritta.
Ma sul cd della mobo, che vers. dei driver c'è ?
Il fatto che dia dei problemi con gli ultimi un pò mi preoccupa :(

non ti deve preoccupare... ho riscontrato lo stesso problema anche sulla DFI NFII Infinity, quindi pare sia un problema di tutte le nuove produzioni di schede nForce2 che sicuramente risolveranno con la prossima release ;)

Bleach
19-12-2003, 00:06
Cmq che impressioni hai della mobo, per adesso ??

Uther Pendragon®
19-12-2003, 00:10
Cmq che impressioni hai della mobo, per adesso ??

sembra ottima, ma ho solo "reinstallato" il sistema operativo... i bench e tutto il resto da domani o nel weekend...

spero riesca a contrastare la già ottima NF7-S 2.0...

Bleach
19-12-2003, 00:21
Io volevo prendere la NF7.. ..ma visto che è uscita la AN7 ho preferito buttarmi sul modello appena uscito, sperando che si porti dietro pochi difetti "di gioventù".

Mi sà che il weekend sarà anche per me destinato ai bench ;)

ciao e grazie delle info !

massdass
19-12-2003, 09:54
L' ho presa anch'io....:D

motococcia
19-12-2003, 10:01
Ciao ragazzi lo comprata anche io proprio ieri

Mexican
19-12-2003, 15:49
stavo cercando proprio informazioni su questa mobo:cool:

su dite ke ve ne sembra l'avete testata a fondo?

Bleach
19-12-2003, 19:08
a ragà.. non trasformiamo il thread in un censimento del tipo "ce l'ho anch'io.." :D se qualcuno l'ha testata seriamente scriva... ..altrimenti è inutile..

a proposito.. moderatoreeeeee :) a che punto sei con i bench ??? su su su... ;)

Uther Pendragon®
19-12-2003, 19:17
a ragà.. non trasformiamo il thread in un censimento del tipo "ce l'ho anch'io.." :D se qualcuno l'ha testata seriamente scriva... ..altrimenti è inutile..

a proposito.. moderatoreeeeee :) a che punto sei con i bench ??? su su su... ;)

in alto mare.... ieri sera ho finito di installare il sistema operativo... se stasera non svengo nel letto comincio.... ;)

cianuro
19-12-2003, 19:49
in alto mare.... ieri sera ho finito di installare il sistema operativo... se stasera non svengo nel letto comincio.... ;)

m'interessa
:D

DosantossF
19-12-2003, 20:28
Non ho ancora avuto il piacere ( spero) di fare dei bench per poterla confrontare con la GigaByte 7N400 pro2...ma al primo sguardo sono rimasto deluso..
Mi sembra una mobo con una dotazione misera...appena lo stretto necessario per far partire il Pc , anzi , per chi non ha l'alimentatore con il connettore ATX_12V non saprei come possa fare ad accendere il todo..forse comprando un altro alim...!Senza considerare la quasi ovvia mancanza dell'adattatore IDE-SATA; non che sia indispensabile....
Ad un primo sguardo mii sembra , anzi sono sicuro, che il socket è troppo posizionato sul bordo , se il case non sufficientemente ampio, il dissipatore sfiora l'alimentatore, e , cosa ancora più grave , devo sempre vedere se c'è lo spazio per montarci un 80x80.
Ah ...con il guru si può "impostare" la vel delle ventole agento sul voltaggio max e min..quest'ultimo è 8v...mi sembra sempre troppo..personalmente preferivo 5v.
Cmq aspetto le performance che sono quelle che contano....;)

Moeb
19-12-2003, 21:07
Originariamente inviato da DosantossF
Non ho ancora avuto il piacere ( spero) di fare dei bench per poterla confrontare con la GigaByte 7N400 pro2...ma al primo sguardo sono rimasto deluso..
Mi sembra una mobo con una dotazione misera...appena lo stretto necessario per far partire il Pc , anzi , per chi non ha l'alimentatore con il connettore ATX_12V non saprei come possa fare ad accendere il todo..forse comprando un altro alim...!Senza considerare la quasi ovvia mancanza dell'adattatore IDE-SATA; non che sia indispensabile....
Ad un primo sguardo mii sembra , anzi sono sicuro, che il socket è troppo posizionato sul bordo , se il case non sufficientemente ampio, il dissipatore sfiora l'alimentatore, e , cosa ancora più grave , devo sempre vedere se c'è lo spazio per montarci un 80x80.
Ah ...con il guru si può "impostare" la vel delle ventole agento sul voltaggio max e min..quest'ultimo è 8v...mi sembra sempre troppo..personalmente preferivo 5v.
Cmq aspetto le performance che sono quelle che contano....;)

Ciao DosantossF , il tuo primo post non e' sicuramente da niubbio .
Onestamente anche a me il layout della scheda non mi ha entusiasmato ,anche se c'e' da dire che i difetti che tu hai notato sono pressoche identici alla nf7 ....
Vedremo come si comporta su strada .

saluti

tizjl
19-12-2003, 21:25
concordo pienamente con DosantosF e Moeb, il layout lascia molto a desiderare senza considerare il fatto che un buco per la vite di ancoraggio è troppo vicino allo zoccolo IDE tanto da impedire il corretto inserimento della vite stessa.. devo dire però che per quel poco che ho visto che l'Abit non è nuova a layout poco azzeccati (vedi serie KT7 etc), tante energie per l'implementazione del uGuru e si lasciano perdere dettagli che stanno alla base di un overclock serio: lo zoccolo è troppo vicino alimentatore, i cavi di alimentazione vanno infascettati perchè altrimenti passano sopra la ventola del dissipatore, un display in una posizione veramente poco inteligente... non lo so, aspetto solo di montarla e constatare che non è altro che una già ottima NF7 con in più il uGuru.. Concludo dicendo che quegli 8 volt minimi sono troppo alti anche per me..

Ciao, Nicola

Bleach
20-12-2003, 20:25
Arrivata e montata :)

La mobo è venduta in una scatola composta da + cartoni interni, nei quali si dividono i manuali \ driver, la cavetteria e la -sotto- la mobo vera e propria. Da segnalare che c'è un floppy con i driver Sata - Raid, molto comodo se uno deve installare la mobo su un pc senza os e si è dimenticato di farsi (prima) il dischetto.

Voto confezione : 9

Fin qui tutto bene, però appena vedi la mobo, un pò ci rimani male. E brutta ! Una delle mobo + brutte che io abbia mai visto... :eek: Lo sò che può sembrare un commento che lascia il tempo che trova.. ma è così brutta che salta subito agli occhi..
Il layout è veramente demenziale. :muro:
La clip del dissy và inevitabilmete a scontrare contro l'ali... Chi ha intenzione di comprarla, è bene che prima controlli che sia compatibile con il proprio case e con il proprio dissy..
i cavi Atx e 12v sono accanto al socket.. danno fastidio per l'aerazione e creano "confusione" anche se infascettati..
Condensatori e mosfet sono troppo vicini al socket, -e non è la prima volta per abit- quindi sono recidivi... (e coglioni, direi..:mad: ) Sembra di tornare ai tempi della ..boh,non ricordo il modello ma era cmq Abit, che per installare un cristal orb avevo duvuto LIMARLO per non farlo interferire con i condensatori..
Il piccolo, ma utile display è messo in punto talmente idiota che buona parte ne viene compromessa l'utilità.
E pur vero che è + che altro uno strumento di diagnostica e che se uno non ha un case con finestra cmq non lo vede... ..ma secondo me sarebbe stato meglio metterlo in posizione + visibile.
La butto lì... se l'avessero anche remotizzato sarebbe stata una chicca ;)
Non sono presenti usb aggiuntive su pci, ce ne sono 4, in alto vicino alle ps2.
I connettori eide sono furbamente orienteti in modo da avere il cavo parallelo al pcb della scheda e non perpendicolare. Comodo per razionalizzare i flussi d'aria. (almeno nel mio case).
Il connettore del floppy è in alto, proprio in cima al pcb. Forse di scuola server, dove spesso hanno i floppy in cima al case.

Layout : 4

L'installazione non dà problemi. Togliete tutti i driver nforce precedenti (con nforce reset) ed anche quelli della vga.
Al riavvio ho installato gli ultimi driver nforce ed i cata 3.10 e tutto è andato bene. (vengo dallo stesso chipset. cambia solo l'mct).

Installazione e driver : 9

Di bench non ne ho ancora fatti. A "sensazione" la scheda sembra veloce.. ma è una affermazione che non fà testo.

A dopo... per i bench

;) ;)

leoben
21-12-2003, 14:33

La clip del dissy và inevitabilmete a scontrare contro l'ali... Chi ha intenzione di comprarla, è bene che prima controlli che sia compatibile con il proprio case e con il proprio dissy..

Il piccolo, ma utile display è messo in punto talmente idiota che buona parte ne viene compromessa l'utilità.

Purtroppo anch'io devo confermare quello che ha scritto Bleach.
Ho un case un po' piccolo ed ho avuto seri problemi nel montare la scheda. La scelta di posizionare il socket della cpu sul margine alto della scheda crea problemi se la si vuole montare con la cpu e il dissy già sopra. Inoltre il mio dissy, un CoolerMaster Aero7+, aveva la clip che urtava contro l'alimentatore. Ho dovuto smontarlo e voltarla dall'altra parte.
Il display posizionato nell'angolo in basso a destra della scheda è quasi impossibile da leggere se si monta una scheda in uno degli ultimi due slot pci.
Per quanto riguarda l'installazione, ho avuto qualche problema. Avevo una scheda madre col kt333 e al riavvio con la nuova scheda, win2000 non mi riavviava, probabilmente a causa di alcuni driver del via4in1 presenti. Ho dovuto reinstallare il sistema operativo e i successivi aggiornamenti

Bleach
21-12-2003, 14:36
Originariamente inviato da leoben

" Per quanto riguarda l'installazione, ho avuto qualche problema. Avevo una scheda madre col kt333 e al riavvio con la nuova scheda, win2000 non mi riavviava, probabilmente a causa di alcuni driver del via4in1 presenti. Ho dovuto reinstallare il sistema operativo e i successivi aggiornamenti "

ok, però queso non è colpa della mobo ;) ero troppo "diverso" l'hardware precedente...

leoben
21-12-2003, 14:44
ok, però queso non è colpa della mobo ;) ero troppo "diverso" l'hardware precedente...

Pienamente daccordo ;)

La mia voleva soltanto essere una nota per coloro che dovranno installare la scheda

Pola
21-12-2003, 15:14
....
E brutta ! Una delle mobo + brutte che io abbia mai visto... :eek: Lo sò che può sembrare un commento che lascia il tempo che trova.. ma è così brutta che salta subito agli occhi..
........
quindi sono recidivi... (e coglioni, direi..:mad: )........

:eek:

Accidenti, non ci sei andato leggero coi commenti.
Complimenti per la rece ...

Bow
21-12-2003, 15:22
Originariamente inviato da Pola

Il maritino ha provato la suddetta mamma?
Le sue impressioni sono sempre una guida per me...;)

Pola
21-12-2003, 16:01
Originariamente inviato da Bow
Il maritino ha provato la suddetta mamma?
Le sue impressioni sono sempre una guida per me...;)

Non ancora, trovare il tempo, ormai, é un'impresa titanica.:D

Io aspetto la rece del Magister Uther ... :vicini:

Uther Pendragon®
21-12-2003, 16:19
Non ancora, trovare il tempo, ormai, é un'impresa titanica.:D

Io aspetto la rece del Magister Uther ... :vicini:

ce sto a lavrorare... ;)

il problema che in questo periodo è più il tempo che passo al lavoro che quello a casa... :( :(

Pola
21-12-2003, 16:36
ce sto a lavrorare... ;)

il problema che in questo periodo è più il tempo che passo al lavoro che quello a casa... :( :(

A chi lo dici ... indovina dove sono ora??? :(

Ufffff..... non vedo l'ora di staccare la spina e fare quel viaggetto per rilassarci tutti insieme.;)

Scusate l'OT, raga. :D

Moeb
21-12-2003, 17:18

Ufffff..... non vedo l'ora di staccare la spina e fare quel viaggetto per rilassarci tutti insieme.;)

no problem ,Pola .
una sigaretta ? :)

ciao

Bleach
21-12-2003, 18:22

Ho scritto " a caldo ", poco dopo averla montata.. ..quindi emotivamente un pò "carico" ;)

Vedi, ho avuto molte abit e ne sono sempre stato molto soddisfatto.. anche perchè mi hanno permesso overclock "furbi", tipo il celly300a@450, il duron 600@1000 tanto per citarne un paio, sempre senza problemi e con grande stabilità.
Abit vuole proporsi (e lo sta facendo da anni con successo) come la marca + "overclock-oriented" e quindi non deve e non può cadere su particolari che per altri marchi potrebbero essere di dettaglio.

Non penso che ci voglia un genio per capire che un overclocker "medio" ha bisogno di una piazza d'armi intorno al dissy... tanto per fare un esempio.
A proposito di procio... ..con la gigabyte che avevo prima (ottima, la 7n400 pro2) il barton in sign stava sui 48 - 54 rispettivamente in idle ed in full load, con il dissy tiepido.
Adesso rilevo 39 - 45, nelle medesime condizioni, e con il dissy freddo. Non è la prima volta che noto che su mobo abit il processore lavora + fresco, ed anche se la cosa potrebbe derivare da una diversa taratura\posizione dei sensori, è pur vero che invece il "dito" che sente il dissy è sempre il solito :-)

Per continuare il parallelo con la 7n400 pro2, c'è da segnare un punto a favore della giga, secondo me non di poco conto :rolleyes:

Abit ha 3 slot ddr: due molto vicini trà loro per le 400 in dual channel, ed uno + staccato.
Gigabyte ha 4 slot, e per attivare il dual channel NON si usano gli slot vicini, ma il primo ed il terzo. Questo permette di avere molta + aria intorno ai chip e di poter montare dissy per le ddr decisamente + sostanziosi.
Anche questo particolare, su una scheda senza nome da usare da qualche oscuro OEM per i suoi preassemblati non fà testo.
Su una mobo di alta gamma, che si vorrebbe proporre come perfetta per l'overclock.. è grave, IMHO.

Stò ancora valutando il chip guru, quindi non posso dire + di tanto.
Però.. c'è un però.. :( due paroline le dico..
Le possibilità di controllo sono numerose e valide, ok.
il software di gestione sembra funzionare bene (e ci mancherebbe..) si possono regolare gli intervalli di intervento delle ventole, secondo uno schema temp rilevata \ voltaggio della ventola, con modalità molto simili ai cross over attivi ;) ma il campo non permette di scendere sotto gli 8v... :rolleyes:
E quindi ritorniamo al discorso precedente.. ...queste funzioni sarebbero ottime features per mobo "normali", su una abit se le implementano DEVONO avere un campo di controllo + ampio...
Per adesso, il guru mi sembra una splendida mossa di marketing: l'overclock stà lentamente passando dall'essere una pratica "per pochi" ad un fenomeno diffuso.
Forse Guru si vuole proporre come valido aiuto ai neofiti, ma chi per chi ha già una buona dimestichezza sembra + un inutile orpello :(

A dopo... ;)

Bleach
21-12-2003, 22:04

Per tutti intendi, spero, Tu + Uther P + l'abit AN7 voglio sperare !!! :eek: ;) ;) ;) ;) ;)

Sennò addio recensione ed impressioni del Mod :D

spaceboy
21-12-2003, 23:11
bhe più che prestazioni rispetto alla NF7 che saranno pressochè identiche sarebbe interessante valutare come si comporta in overclock serio , visto anche la delusione della DFI

ps: Che rev avete ?

Bleach
21-12-2003, 23:21
non ci sono ancora rev... è appena uscita.

spaceboy
21-12-2003, 23:30
non ci sono ancora rev... è appena uscita.

mi riferivo alle prime mobo uscite con pcb con piste tagliate ect..

Uther Pendragon®
21-12-2003, 23:34
Originariamente inviato da spaceboy
mi riferivo alle prime mobo uscite con pcb con piste tagliate ect..

ciao Space, quelle attualmente sul mercacto e che sto relazionando... sono rev. 1.0, mi auguro per Abit di non fare come per la NF7-S, (1.0, 1.2, 1.4, 2.0)..... ;)

spaceboy
21-12-2003, 23:37
ciao Space, quelle attualmente sul mercacto e che sto relazionando... sono rev. 1.0, mi auguro per Abit di non fare come per la NF7-S, (1.0, 1.2, 1.4, 2.0)..... ;)

ho qualche timore a riguardo, ma forse si fermano a qualche 1.1/1.2 :D
Cmq non sai se sono batch sucessivi ai primi usciti ?sennò al max ti chiedo in msn :D

leoben
21-12-2003, 23:39
Dopo aver installato la scheda, mi sono accorto che con Sisoft Sandra non è più possibile vedere le temperature della cpu, ecc. come invece vedevo prima con la Asus a7v333. Forse il chipset nvidia non lo permette? Ho scaricato anche l'ultima versione ma niente... :confused:

Bleach
21-12-2003, 23:52
Io pensavo che i primi esemplari con le piste tagliate fossero dei semplici pre-serie \ demo.. infatti la mia è una rev 1.0.

Ho notato anch'io che con i prg ch usavo per leggere la temp ho qualche problema, perchè ne mbprobe (ahimè ormai non + sviluppato :cry: ) e nemmeno Hwmonitor "legge" dati.

avido
21-12-2003, 23:55
voi avete trovato audio eq nelle utility??

leoben
22-12-2003, 00:03
Originariamente inviato da avido
voi avete trovato audio eq nelle utility??

Io non ce l'ho, forse perchè non ho abilitato l'audio onboard
:p e quindi in fase di installazione, lo esclude

avido
22-12-2003, 00:06
io invece l'ho abilitato e non me lo installa prorpio
chissa come mai

whitereef
22-12-2003, 09:52

L'installazione non dà problemi. Togliete tutti i driver nforce precedenti (con nforce reset) ed anche quelli della vga.
Al riavvio ho installato gli ultimi driver nforce ed i cata 3.10 e tutto è andato bene. (vengo dallo stesso chipset. cambia solo l'mct).

chi mi spiega bene questo problema con i driver nforce!??!:bsod:

motococcia
22-12-2003, 10:18
Ciao da dove si prende nforce reset?
Ringrazio

whitereef
22-12-2003, 10:27
quoto

Bow
22-12-2003, 10:35
Originariamente inviato da motococcia
Ciao da dove si prende nforce reset?
Ringrazio

Guarda sul topic dei DRIVER NFORCE 3.14 in rilievo sul forum mobo....
Comunque prima che lo chiediate in mille i 3.14 non esistono, si sono sbagliati con il titolo, si parla dei 3.13 per adesso...
Ciao e buongiorno a tutti...

avido
22-12-2003, 12:00
speriamo escano in fretta!!!1

lessi in un forum americano che implementavano nuove funzioni importantissime chene avrebbro aumentato di molto le prestazione sopratutto di memoria e ide

Bow
22-12-2003, 22:15
:ot:
X avido infatti è così: sono usciti finalmente i Driver IDE, ma non sono ancora del tutto maturi. A diverse persone causano problemucci e problemoni.... soprattutto a chi non installa per bene tutte le cose...
Vi rimando al topic comunque
Fine dell':ot:

Rimango in attesa di valutazioni sulla AN7, domani chiamo il mio negozio essedi e spero che abbiano ancora una NF7-S,
:sperem:

altrimenti mi dovrò rassegnare alla AN7....

:wtf:

cianuro
22-12-2003, 22:21
X avido infatti è così: sono usciti finalmente i Driver IDE, ma non sono ancora del tutto maturi. A diverse persone causano problemucci e problemoni.... soprattutto a chi non installa per bene tutte le cose...

Rimango in attesa di valutazioni sulla AN7, domani chiamo il mio negozio essedi e spero che abbiano ancora una NF7-S,

ho problemi con gli nforce 3.13, credo sia l'audio.
è successo a qualcuno?
avete installato i drivers abit?

Bleach
22-12-2003, 22:55

RASSEGNARE ???? :confused:

Guarda che il 90% delle critiche qui avanzate sulla AN7 si possono fare pari pari anche sulla NF7.. il layout è quasi identico, alcune cose sono peggiori (vedi la mancanza del raid, oppure la posizione dei connettori ata..) altre la NF7 semplicemente non le ha.. (tipo il display..).

Boh..

Bow
22-12-2003, 23:27
RASSEGNARE ???? :confused:

Guarda che il 90% delle critiche qui avanzate sulla AN7 si possono fare pari pari anche sulla NF7.. il layout è quasi identico, alcune cose sono peggiori (vedi la mancanza del raid, oppure la posizione dei connettori ata..) altre la NF7 semplicemente non le ha.. (tipo il display..).

Boh..

Non fraintendermi, non penso che sia una mobo scarsa, è che non avendo valutazioni "oggettive" su come si comporta, sono un pò restio a dire "nuova mobo, bella mobo"... :confused:

Siccome ho già sentito pareri non positivi, che riguardano la sostanza, non il layout(comunque non ottimale come mi puoi confermare). In pratica qualcuno ha detto che non sale molto in frequenza oltre i 200MHz, e che non è meglio della NF7-S...
:mc:

Ripeto che sto parlando di "voci" ed è proprio per questo che attendo le prove di Uther, che secondo me è molto competente, ;) e le mobo Nforce credo le abbia provate tutte ormai...
Spero di aver espresso con chiarezza i miei timori

The Incredible
23-12-2003, 00:12
X Bleach:hai pvt..

Bleach
23-12-2003, 00:19
Non fraintendermi, non penso che sia una mobo scarsa, è che non avendo valutazioni "oggettive" su come si comporta, sono un pò restio a dire "nuova mobo, bella mobo"... :confused:

Siccome ho già sentito pareri non positivi, che riguardano la sostanza, non il layout(comunque non ottimale come mi puoi confermare). In pratica qualcuno ha detto che non sale molto in frequenza oltre i 200MHz, e che non è meglio della NF7-S...

Ripeto che sto parlando di "voci" ed è proprio per questo che attendo le prove di Uther, che secondo me è molto competente, ;) e le mobo Nforce credo le abbia provate tutte ormai...
Spero di aver espresso con chiarezza i miei timori

In questi giorni ho fatto parecchie prove e molti bench, quindi ormai mi sono fatto un'idea piuttosto chiara della mobo.

Ho preferito, per adesso, non entrare nelle considerazioni sulle prestazioni della scheda, perchè volevo che a farlo fosse il ben + esperto ed attendibile di me Uther.

Per quello che ho visto, la mobo si comporta bene, ma non mi sembra aggiungere molto (e parlo di overclock puro, di stabilità ecc) alle doti che hanno decretato il successo della NF7.

Non penso di essere molto distante dalla realtà se parlo di NF7 "ingentilita per motivi di marketing" :D con l'aggiunta di features di dubbia (:confused: ) utilità.

Tengo a dire, a scanso di equivoci, che questa non è, e non vuole essere, una stroncatura della mobo.
Anzi, è sicuramente veloce (e disabilitare le funzioni guru che vanno in esecuzione nella barra la fà andare + veloce...) e decisamente stabile. Mi dispiace non aver potuto fare prove con altri alimentatori oltre al mio... forse sarei potuto andare + a fondo.

Quel che mi resta in testa, e non riesco a scacciare l'idea, è che questa mobo rappresenti una sorta di "traghetto" per Abit.

La piattaforma XP \ nForce 2 è arrivata al capolinea.

Abit non voleva intervenire radicalmente su un progetto valido che già aveva in casa (NF7) perchè gli investimenti avrebbero avuto un rientro troppo limitato, vista l'ormai chiaro incombere dei processori a 64bit e relativi nuovi chipset... ..quindi molto meglio aggiungere un pò di "fumo" per tirare a campare ancora un pò ;)

"..cambiare tutto per non cambiare niente... "

forse, il sunto è questo. ;)

P.S. come al solito, non riesco a tapparmi la boccaccia :D

Uther Pendragon®
23-12-2003, 00:33
In questi giorni ho fatto parecchie prove e molti bench, quindi ormai mi sono fatto un'idea piuttosto chiara della mobo.

Ho preferito, per adesso, non entrare nelle considerazioni sulle prestazioni della scheda, perchè volevo che a farlo fosse il ben + esperto ed attendibile di me Uther.

Per quello che ho visto, la mobo si comporta bene, ma non mi sembra aggiungere molto (e parlo di overclock puro, di stabilità ecc) alle doti che hanno decretato il successo della NF7.

Non penso di essere molto distante dalla realtà se parlo di NF7 "ingentilita per motivi di marketing" :D con l'aggiunta di features di dubbia (:confused: ) utilità.

Tengo a dire, a scanso di equivoci, che questa non è, e non vuole essere, una stroncatura della mobo.
Anzi, è sicuramente veloce (e disabilitare le funzioni guru che vanno in esecuzione nella barra la fà andare + veloce...) e decisamente stabile. Mi dispiace non aver potuto fare prove con altri alimentatori oltre al mio... forse sarei potuto andare + a fondo.

Quel che mi resta in testa, e non riesco a scacciare l'idea, è che questa mobo rappresenti una sorta di "traghetto" per Abit.

La piattaforma XP \ nForce 2 è arrivata al capolinea.

Abit non voleva intervenire radicalmente su un progetto valido che già aveva in casa (NF7) perchè gli investimenti avrebbero avuto un rientro troppo limitato, vista l'ormai chiaro incombere dei processori a 64bit e relativi nuovi chipset... ..quindi molto meglio aggiungere un pò di "fumo" per tirare a campare ancora un pò ;)

"..cambiare tutto per non cambiare niente... "

forse, il sunto è questo. ;)

P.S. come al solito, non riesco a tapparmi la boccaccia :D

Mi inchino davanti a quello che hai scritto, nessuno poteva meglio di te rappresentare in miglior modo quello che la AN7 vuol dir di se...
ragazzi non aspettatevi nulla di nuovo in questa scheda purtroppo a parer mio per quello che fino ad ora ho potuto provare è la classica minestra riscaldata di un'ormai chipset giunto al capolinea in attesa di un'espansione su larga scala del fratello maggiore Athlon64! ;)

elionet
23-12-2003, 01:29
Ragazzi, non so quante revision usciranno della AN7, certo é che gli acquirenti delle prime revision dovrebbero avere un indennizzo(ad esempio un fortissimo sconto nell'acquisto della nuova revision). Allo stato attuale, a conti fatti, io ritengo che, se devo acquistare una mobo ancora fumosa e avvolta nel mistero per quanto riguarda le reali prestazioni in overclock, sia meglio puntare sul sicuro e scegliere NF7-S. Sono d'accordo che la AN7 sia soltanto una mossa di marketing e non una revolution.
Le Roadmaps produttive é vero, ti danno l'idea della direzione di sviluppo ed evoluzione, ma spesso non vengono seguite in tutto e per tutto, perché intervengono dei fattori esterni, che modificano tanti parametri, tra cui la domanda e l'offerta, fattori che portano in alcuni casi allo stravolgimento anche dei piani più lineari. Si spiega così il ritardo dell'uscita di un processore, oppure l'uscita in anticipo rispetto a quanto previsto, oppure infine la totale soppressione del progetto.
Certamente questo che stiamo vivendo é un periodo di transizione, la piattaforma a 64bit é ancora acerba e l'NForce 2 é alla frutta. Penso che si debba avere pazienza negli acquisti e che scegliere il vecchio (NForce 2, NF7-S) per il nuovo (Athlon 64) non sia sbagliato.
Per concludere auguro buon lavoro a tutti gli sperimentatori di AN7 e mi raccomando: fatte piangere quella modo e spremetela fino all'osso, vediamo che ne esce!
Ciao

cianuro
23-12-2003, 08:10
Originariamente inviato da cianuro
ho problemi con gli nforce 3.13, credo sia l'audio.
è successo a qualcuno?
avete installato i drivers abit?

tizjl
23-12-2003, 11:45
a proposito dei revisioni mi sento di dire che se l'Abit mi tira fuori una più nuova AN7 rev 1.X smetterò di comprare schede madri da questo costruttore.. sarei un affezionato cliente (KT7A-Raid 1.0,1.1,1.2,1.3, NF7 "liscia", rev. 2 etc..) ma francamente è un segno di poco rispetto.. non lo so, forse non è un buon motivo per decidere di cambiare (considerando prestazioni/affidabilità) ma la delusione fu tanta quando uscì la KT7A-Raid rev. 1.3 che aveva supporto ufficiale all'XP per non parlare poi della rev. 2 della NF7, lo so, sono strategie commerciali e produttive ma rimango comunque dell'idea che sia poco rispettoso sopratutto nell'ottica di un prezzo identico... ha pienamente ragione, infine, chi parla di incentivi..!

Ciao a tutti e buone feste
Nicola

cianuro
23-12-2003, 17:14

dove trovo questi driver ide?

Bow
23-12-2003, 21:14
dove trovo questi driver ide?

D'accordo che non ahi voglia di cliccare su google :rolleyes:
ma almeno sfrutta il nostro grandissimo sito :muro:

http://software.hwupgrade.it/dett/1899.html

cianuro
24-12-2003, 00:30
D'accordo che non ahi voglia di cliccare su google :rolleyes:
ma almeno sfrutta il nostro grandissimo sito :muro:

http://software.hwupgrade.it/dett/1899.html

come riportato
Qui (http://www.abit-usa.com/products/mb/kbase.php?categories=1&model=158&faq_id=454) il problema non sono gli ide ma l'audio, come da me detto in precedenza.

per quanto riguarda il layout della mamma è identico a quello della nf7, tranne che per la disposizione dei canali ide.
voto 6

in overclock hanno risolto il problema del molti 10.5, adesso sono a 10.5*210@2-2-2-6, voto 7, non voglio sbilanciarmi:)

credo complessivamente sia un passo in avanti rispetto alla nf7, ci sono magagne sopratutto nel bios, ma credo dovute a difetti di gioventù, niente che non possa risolversi.
buona notte.

Bow
24-12-2003, 09:23
Se leggi bene la discussione sui 3.13, trovi da qualche parte i driver audio 2.75(usciti DOPO i 3.13) e relativo link ;)
Adesso non ho tempo per postarti il link, magari lo faccio più tardi....

BUONA VIGILIA A TUTTI!!! :vicini:

cianuro
24-12-2003, 09:25
Se leggi bene la discussione sui 3.13, trovi da qualche parte i driver audio 2.75(usciti DOPO i 3.13) e relativo link ;)
Adesso non ho tempo per postarti il link, magari lo faccio più tardi....

BUONA VIGILIA A TUTTI!!! :vicini:

grazie bow, buona vigilia anhe a te.

se puoi posta il link.
;)

Bow
24-12-2003, 11:03
@cianuro
Dovrebbero essere questi:
http://koti.mbnet.fi/olmari/Xp2k375.zip

Provali e sappiami dire

whitereef
24-12-2003, 13:29
chi mi sa rispondere in modo molto semplice a questa domanda....
se io oggi compro una AN7 quali driver mi servono per farla funizonare? non posso usare quelli del cd? thks in anticipo

whitereef
24-12-2003, 13:31
ahh un'altra domanda....
i driver per NFORCE2 che ci sono sul sito dell'abit per an7 funziano bene giusto?? e che versione sono???

stessa doamdna anceh per NVIDIA SYSTEM UTLITY.

grazie ancora a tutti ! bye

avido
24-12-2003, 14:09
io ho un piccolo problema con la an7 appena do corrente viene fuon 8.

e stop ,nessun altra cifra............. se schiaccio il bottone no n si accende

dite che e' morta?

cianuro
24-12-2003, 14:11
io ho un piccolo problema con la an7 appena do corrente viene fuon 8.

e stop ,nessun altra cifra............. se schiaccio il bottone no n si accende

dite che e' morta?

resetta il bios.

che versione del bios hai?

avido
24-12-2003, 14:15
bios 13..........,resettato il bios,lasciato senza pila tutta l a notte...........

il fatto e' che non parte prorpio:D

cianuro
24-12-2003, 14:17
bios 13..........,resettato il bios,lasciato senza pila tutta l a notte...........

il fatto e' che non parte prorpio:D

hai fatto qualcosa d'azzardato in overclock?

i led sulla scheda sono accesi?

avido
24-12-2003, 14:19
i led sulla skeda sono accesi.............. montata sabato,usata domenica........ lunedi ho siliconato la vaschetta del liquidi e da li non e' piu andata.......... il led siu accende

ho provato altra roba e funziona

cianuro
24-12-2003, 14:25
i led sulla skeda sono accesi.............. montata sabato,usata domenica........ lunedi ho siliconato la vaschetta del liquidi e da li non e' piu andata.......... il led siu accende

ho provato altra roba e funziona

l'hai siliconata perchè perdeva?

il procio l'hai provato su altra scheda?

avido
24-12-2003, 14:27
no,l'ho siliconata per sicurezza.......

comq
il procio e' su questa skeda assieme alle ram ,la vieo e a tutto il resto........... non so come mai non funge piu

cianuro
24-12-2003, 14:31
no,l'ho siliconata per sicurezza.......

comq
il procio e' su questa skeda assieme alle ram ,la vieo e a tutto il resto........... non so come mai non funge piu

prova a levare ram e scheda video e accendilo, vedi che succede, dovrebbe bippare per indicarti errore.

whitereef
24-12-2003, 14:32
Originariamente inviato da whitereef
ahh un'altra domanda....
i driver per NFORCE2 che ci sono sul sito dell'abit per an7 funziano bene giusto?? e che versione sono???

stessa doamdna anceh per NVIDIA SYSTEM UTLITY.

grazie ancora a tutti ! bye

up

cianuro
24-12-2003, 14:35
up

si, devi usare quelli.

ciao

avido
24-12-2003, 14:35
il problema e' che non si accende.............. e come se il bottone fosse scollegato!

Bow
24-12-2003, 14:47
up

Certo che devono funzionare, forse sono i 2.45, cmq non mettere i 3.13 sulla AN7, pena la mobo non si riavvia più... :mad:
Oppure li installi facendo attenzione a quando ti chiede se vuoi installare gli IDE DRIVER e tu clicchi su NO.
Poi potresti provare a installare gli ultimi driver audio, che ho linkato qui sopra, però chiedi a cianuro come vanno...
io ho la NF7-S(per giunta mezza fulminata :mad: :incazzed: :bsod: ) quindi non so come funziona la AN7...

Comunque nel topic dei driver 3.13 (E' in rilievo) ce n'è per tutti i gusti di info.... ;)
Soprattutto nelle ultime 4/5 pag si parla spesso della AN7, leggete :sofico:

cianuro
24-12-2003, 14:50
Certo che devono funzionare, forse sono i 2.45, cmq non mettere i 3.13 sulla AN7, pena la mobo non si riavvia più... :mad:
Oppure li installi facendo attenzione a quando ti chiede se vuoi installare gli IDE DRIVER e tu clicchi su NO.
Poi potresti provare a installare gli ultimi driver audio, che ho linkato qui sopra, però chiedi a cianuro come vanno...
io ho la NF7-S(per giunta mezza fulminata :mad: :incazzed: :bsod: ) quindi non so come funziona la AN7...

Comunque nel topic dei driver 3.13 (E' in rilievo) ce n'è per tutti i gusti di info.... ;)
Soprattutto nelle ultime 4/5 pag si parla spesso della AN7, leggete :sofico:
il problema e dell'audio con i 3.13, non ide.
i driver che mi hai passato sono ottimi.

Bow
24-12-2003, 14:56

SilverF0x
24-12-2003, 17:40
Domanda semplice e concisa:tra 3 settimane devo acquistare la mobo nuova:

AN7 o nf7-s?!?

Bow
24-12-2003, 17:52
Originariamente inviato da SilverF0x
Domanda semplice e concisa:tra 3 settimane devo acquistare la mobo nuova:

AN7 o nf7-s?!?

Risposta semplice e non concisa ;)

Ho il tuo stesso dubbio e sono nella tua stessa situazione...
:muro:

Spero che questo topic lo risolva, sto aspettando qualche risposta/recensione sulle prestazioni di questa mobo, così capirò se è meglio farsi sostituire la mia NF7-S semibruciata con un'altra uguale oppure, appunto, con la AN7.
Se vuoi pareri sulla NF7-S basta che ti leggi il thread apposito, per la AN7 questo :sperem:

avido
24-12-2003, 18:06
vi dico solo che la mia dopo averl aspent aha deciso di non accendersi piu

whitereef
24-12-2003, 19:30
presa AN7 :)
appena faccio qualche prva vi faccio sapere

peterpans
24-12-2003, 23:00
Ma la AN7 sostituisce la NF7? Perchè quest'ultima sta lentamente scomparendo in giro.....

Bleach
25-12-2003, 02:48
Originariamente inviato da peterpans
Ma la AN7 sostituisce la NF7? Perchè quest'ultima sta lentamente scomparendo in giro.....

In pratica si.. ..cmq se la trovi, la puoi portare a casa con prezzi molto convenienti. ;)

=>TaroKSoft<=
25-12-2003, 20:21
In pratica si.. ..cmq se la trovi, la puoi portare a casa con prezzi molto convenienti. ;)

Eh, come no! Da sd la nf7-s costa 124 la an7 133!!!

In signa leggete il mio nuovo aquisto!!! :sborone:

cianuro
25-12-2003, 22:15
Risposta semplice e non concisa ;)

:muro:

Spero che questo topic lo risolva, sto aspettando qualche risposta/recensione sulle prestazioni di questa mobo, così capirò se è meglio farsi sostituire la mia NF7-S semibruciata con un'altra uguale oppure, appunto, con la AN7.
Se vuoi pareri sulla NF7-S basta che ti leggi il thread apposito, per la AN7 questo :sperem:

ho risolto lo pseudo problema dei driver, sostituendo nella cartella dei 3.13 i driver audio quelli di bow, che si trovano anche nel cd allegato alla mamma, ho rilanciato il file setup e tutto ok.

gli ide girano bene.

sul forum americano parlano di corruzione del bios e post code 9.0 sul display, si dice che abit rilascerà a giorni un nuovo bios, speriamo
:(

alinghi
25-12-2003, 23:19

anch'io...

ma se si corrompesse il bios della an7 si puo' riparare con la nf7 flashando a caldo? :eek:

whitereef
25-12-2003, 23:49
dopo aver preso la AN7 e montato un bel 2500 con ram 400 corsair......imposto da bios FIRST BOUT da cd-rom con il cd di windoz xp ...pero dopo che formatto inzia l'installazione e all' 8% si blocca e mi dice che non riesce a caricare un file di windowz ! poi se lo ignoro non riece a caricarnerne un'altro fino a quando non mi si blocca il sitesema !!! come posso fare !?! cosa è che non va?!?? a qualcuno è gia successo!?!?
grazie in anticipo ! bye e buon natale !:confused:

=>TaroKSoft<=
26-12-2003, 03:01
dopo aver preso la AN7 e montato un bel 2500 con ram 400 corsair......imposto da bios FIRST BOUT da cd-rom con il cd di windoz xp ...pero dopo che formatto inzia l'installazione e all' 8% si blocca e mi dice che non riesce a caricare un file di windowz ! poi se lo ignoro non riece a caricarnerne un'altro fino a quando non mi si blocca il sitesema !!! come posso fare !?! cosa è che non va?!?? a qualcuno è gia successo!?!?

sorry ma a me fila tutto liscio!! :confused:
prova con un'altro cd di win!!

avido
26-12-2003, 10:18
esatto,probabilmente si e' rovinato il tuo cd di win

psycho_lod
26-12-2003, 18:26

Ciao whitereef...il tuo problema dipende dalle ram...vai tranquillo lo so per esperienza!! provane un altro tipo e vedrai che ti si installa winzozz!!

fammi sapere per mail eventualmente!!

=>TaroKSoft<=
26-12-2003, 18:30
:cry:

Raga riesco finalmente ad usare le ram a 200MHz ma il procio non sale!!!!!!!!

Mettendo fsb e memorie in sincronia a 180MHZ pareva fungere... ma riprovando non mi carica windowz!!!!!

Sapreste aiutarmi?!?

EDIT!
ora sto a 185*11.5!!!! Bella li che @3200 non è lontano!!!

alemhz
26-12-2003, 19:31
io ne ho provate due in negozio e nn mi sono piacute x niente!!!
x ora sono buone a tenere, x esempio, un barton@3200+ niente di speciale insomma!!! c'è da dire che quella scheda ha quasi tutto ;)

Bleach
26-12-2003, 20:02
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Eh, come no! Da sd la nf7-s costa 124 la an7 133!!!

In signa leggete il mio nuovo aquisto!!! :sborone:

Dai tempo circa un mese.. ..poi in qualche negozio rimarranno delle NF7 con prezzi bassi, perchè le vogliono vendere a tutti i costi.
;)

Il problema è che nelle grosse catene l'hanno tolta di botto dal listino.. :mad:

=>TaroKSoft<=
26-12-2003, 20:14
Raga, in signa leggete il mio ultimo sforzo di OC!!!!

Comunque la mia cpu non supera mai i 37° sotto sforzo, a 1,85 di vcore....
Ogni tanto però sento che la an7 rogna con qualche beep, per poi ammutolirsi!!!!

Che ha le sue cose?!? Una volta mi è capitato di accenderla, ha cominciato a beepare a manetta, entro nel bios e segna come system temperature 170°!!!!!!!
Riavvio e magicamente i gradi sono 16° e non rogna +.

BOH!!!! E' capitato anche a voi per caso?!?

motococcia
26-12-2003, 21:02
Ciao anche io possiedo il tuo stesso hardware occero barton 2600+ Abit AN7 mi diresti che modifiche hai fatto sul bios x l'overclok?

=>TaroKSoft<=
26-12-2003, 21:27
Ciao anche io possiedo il tuo stesso hardware occero barton 2600+ Abit AN7 mi diresti che modifiche hai fatto sul bios x l'overclok?

Molto volentieri!!!

Allora, ho cominciato cambiando le impostazioni da cpu da 2600+ a user define, poi ho impostato l'fsb (a passi di 5 MHz) da 166 fino a 192, alzando il Vcore da 1.62 fino a 1.84.
a 185x11.5 (3000+) il Vcore era sufficente a 1,75....m a per l'ultimo step di OC ho dovuto salire a 1,84 volts!!

Il rapporto fsb/memorie deve essere di 1 a 1 quindi o 3/3 o 5/5...

La latenza delle memorie la trovi sotto advanced chipset features, impostandola su turbo ottieni le latenze: 5-2-2-2.
Se mi sono scordato qualcosa ti farò sapere!!!!

->IMPORTANTE!! Se esageri con le frequenze e il pc non si avvia più devi spostare il jumper sopra la batteria verso sinistra per cancellare la memoria cmos e quindi per poter riaccedere al bios.
Poi ricordati si rispostarlo verso destra!!!!

P.S. per le temperature il sto a 35°, 37° sotto sforzo con il cooler master aero 7+ settato a palla.

motococcia
26-12-2003, 21:40
Grazie mille x le info un'altra cosa come dissi cpu vorrei comprarmi
Thermaltake Volcano 9 che ne dici?

motococcia
26-12-2003, 21:52
Molto volentieri!!!

Allora, ho cominciato cambiando le impostazioni da cpu da 2600+ a user define, poi ho impostato l'fsb (a passi di 5 MHz) da 166 fino a 192, alzando il Vcore da 1.62 fino a 1.84.
a 185x11.5 (3000+) il Vcore era sufficente a 1,75....m a per l'ultimo step di OC ho dovuto salire a 1,84 volts!!

La latenza delle memorie la trovi sotto advanced chipset features, impostandola su turbo ottieni le latenze: 5-2-2-2.

->IMPORTANTE!! Se esageri con le frequenze e il pc non si avvia più devi spostare il jumper sopra la batteria verso sinistra per cancellare la memoria cmos e quindi per poter riaccedere al bios.

P.S. per le temperature il sto a 35°, 37° sotto sforzo con il cooler master aero 7+ settato a palla.

Scusa una cosa in sign hai scritto 2600+ @ 3200+ (192*11.5) e nel post 185x11.5 (3000+) :confused: i mhz reali del 2600+ è 1917 tu a quanto sei riuscito e spremerlo?

Bleach
26-12-2003, 22:04
Un consiglio per Motococcia, se inizi ad overcloccare... trova prima il limite della cpu poi quello delle memorie, insomma non toccare contemporaneamente tutte e due e.. ..prendi appunti :eek:
Io sarò rimasto all'età delle pietra :) ma prendo un blocco ed una matita e.. mi scrivo tutto a mano.. mano a mano che salgo.
Step by step faccio anche dei bench sintetici (tipo Test-cpu o SuperPI) in modo da avere un "numero" di prestazione per ogni passo in avanti.
Ti annoti fsb, molti, freq eff, vcore ed il risultato dei bench, ordinando il tutto in una griglia.. ti serve anche per capire se l'hardware salta dei cicli (e succede spesso:cry: ).
Buon overclock ;)

whitereef
26-12-2003, 23:06
Originariamente inviato da psycho_lod
Ciao whitereef...il tuo problema dipende dalle ram...vai tranquillo lo so per esperienza!! provane un altro tipo e vedrai che ti si installa winzozz!!

fammi sapere per mail eventualmente!!

PER LE RAM???? sicuro??? azz è un banco da 512 mb pc 3200 Corsair, nuove di zeccha !!!
E appenna ho aviato la prima volta il sistema me le ha riconosciute subito che andavano a 400mhz pero' ora se ti devo dire la verità mi sa che non me lo dice piu...ora controllo poi ti faccio sapere !!! cmq grazie per info !!byebye

whitereef
26-12-2003, 23:11
Molto volentieri!!!

aoo ma abbimo il pc uguale praticamente !!! ehehe ! appena ho un o' di tempo (voglia) faccio la signature cosi vedi....ehheh !!cmq il mio sta sui 29 sui 2500 giri(ovviamente con areo7+)

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 01:13
Scusa una cosa in sign hai scritto 2600+ @ 3200+ (192*11.5) e nel post 185x11.5 (3000+) :confused: i mhz reali del 2600+ è 1917 tu a quanto sei riuscito e spremerlo?

Scusami.... devo averti confuso.
Io il procio lo ho come in sign. a 3200+ 192*11.5, Vcore a 1,84 Volts.

Avevo solo scritto che a 3000+ il Vcore è a 1,75 e lo regge. Poi per arrivare a 3200+ ho docuvuto aumentarlo di brutto (+0.9Volts).

Come dissy il volcano 9+ è buono, ma io monto un Cooler master aero7+ e ottengo delle temperature da fare impallidire molti idrocool!!!!!!!!
Avevo 27° @2600+ e ora 35° @3200+!!!!!!!!!

whitereef
27-12-2003, 01:48
PER LE RAM???? sicuro??? azz è un banco da 512 mb pc 3200 Corsair, nuove di zeccha !!!
E appenna ho aviato la prima volta il sistema me le ha riconosciute subito che andavano a 400mhz pero' ora se ti devo dire la verità mi sa che non me lo dice piu...ora controllo poi ti faccio sapere !!! cmq grazie per info !!byebye

azz ho provato e forse hai ragione ! ora al boot non mi fa vedere piu scritto DDR 400 mhz ! epro la prima volta che lo ho acceso si ! ho ance provato a cambaire slot di memoria ma nulla lo stesso !se sai risolvere in quelache modo questa situazione fammi sapere! thks bye

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 01:53
aoo ma abbimo il pc uguale praticamente !!! ehehe ! appena ho un o' di tempo (voglia) faccio la signature cosi vedi....ehheh !!cmq il mio sta sui 29 sui 2500 giri(ovviamente con areo7+)

Azz, è proprio uguale, anche tu aero7+.... io @2600+ stavo a 27° con ventolina a palla.
Per la ram anch'io al primo boot mi ha mostrato 400MHz, ma poi invece andavano a 333.
Se Vuoi farle andare a 400MHz devi semplicemente impostare il rapporto fsb/dram a 5/6, così l'fsb è a 166, le ram a 200x2 MHz!!!

Dài, overclocca anche tu e confrontiamo!!!! Io sono a 2223MHz Vcore 1,84Volts e 35° di media (33 mentre scrivo qui e 37 sotto pesanti bench!) ;)

whitereef
27-12-2003, 12:55
Azz, è proprio uguale, anche tu aero7+.... io @2600+ stavo a 27° con ventolina a palla.
Per la ram anch'io al primo boot mi ha mostrato 400MHz, ma poi invece andavano a 333.
Se Vuoi farle andare a 400MHz devi semplicemente impostare il rapporto fsb/dram a 5/6, così l'fsb è a 166, le ram a 200x2 MHz!!!

Dài, overclocca anche tu e confrontiamo!!!! Io sono a 2223MHz Vcore 1,84Volts e 35° di media (33 mentre scrivo qui e 37 sotto pesanti bench!) ;)

appena riesco a fare partire il sistema ti faccio sapere !!! soltanto che non riesco ad instrallare xp perchè come dicevo prima non mi riesce a copaire i file !!! forse è un problema di ram come diceva
psyco_lod !! ora devo provare con un altro banco ....

Bleach
27-12-2003, 13:03
Trafficando con le varie funzioni del guru, fermo restando le mie perplessità su OCguru, forse quella più comoda è FanEQ.

Dato che con l'XDream non riuscivo ad utilizzarlo, ho riesumato il buon coolermaster in rame con heatpipe, ho smontato subito la vecchia ventola (silenziosa si, ma se io soffio con la bocca sul dissy faccio meglio :eek: ) e ci ho montato una takei da 5400rpm che avevo già utilizzato con buoni risultati altre volte (è una 6 centimetri).
impostando il range di intervento in 30° - 40° stò sui 31° in idle e 37° in full load, con un rumore davvero ragionevole.
Comodo, molto + comodo dell'XDream, in quanto fà tutto da solo...;)

Un'altra cosa: premesso che per me OCguru è una versione dopata di SoftFSB :D ma voi avete provato ad usarlo ?? Che ne dite ?

whitereef
27-12-2003, 13:10
Trafficando con le varie funzioni del guru, fermo restando le mie perplessità su OCguru, forse quella più comoda è FanEQ.

Dato che con l'XDream non riuscivo ad utilizzarlo, ho riesumato il buon coolermaster in rame con heatpipe, ho smontato subito la vecchia ventola (silenziosa si, ma se io soffio con la bocca sul dissy faccio meglio :eek: ) e ci ho montato una takei da 5400rpm che avevo già utilizzato con buoni risultati altre volte (è una 6 centimetri).
impostando il range di intervento in 30° - 40° stò sui 31° in idle e 37° in full load, con un rumore davvero ragionevole.

Un'altra cosa: premesso che per me OCguru è una versione dopata di SoftFSB :D ma voi avete provato ad usarlo ?? Che ne dite ?

scusa mi potresti dire di che marca sono le tue ram? thks

Bleach
27-12-2003, 13:26
Sono delle bulk di essedi, impostate (e testate) su 6-2-2 cas 2.

whitereef
27-12-2003, 15:39
azzz ho provato con un'altro cd che funzia sicuramente ma nulla!!! non si installa xp !! ho provato anceh ha cambiare tasiera...ho staccato qualsiasi periferica...c'è solo la scheda video e tastiera ! ma nulla !! non installa sto xp ! pero' AN7 va bene! non ha nessun problema !

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 16:12

Provato 1 sola volta-> cambio l'fsb per prova-> crash di sistema al volo-> mai più usato.
Gli altri programmini invece sembrano molto più utilli!!

Bleach
27-12-2003, 16:27
Si infatti.. stessa prova e stesso risultato...:(

Bleach
27-12-2003, 16:47
Stò aspettando un Enermax 460w FMA con PFC, dato che secondo me avevo un grosso limite nell'overclock proprio dall'ali (Qtec da 400w) che in condizioni standard è onesto -od almeno non ha mai manifestato sconpensi avvertibili- ma cercando il limite tira fuori tutte le sue magagne :(

Per adesso oltre a 212 x 11 con ram in sincrono non sono andato..

ciao a tutti !

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 16:48
Si infatti.. stessa prova e stesso risultato...:(

Bah, e allora che ce ne facciamo noi overclockers di questo "uGuru".....

2 anni fa con easytune dell gigabyte avevo le stesse funzionalità.... (o quasi...)

blackpower
27-12-2003, 16:49
Azz... anke a me non installa XP !!! Succede di tutto, file che non si copiano, danneggiati, schermate blu in fase di installazione, a volte non si avvia neanche dopo il reset del cmos..... il 98 si installa ma dopo l'installazione dei driver da cd originale non parte + l'unico che funziona è win2k, ma anche li ho dovuto provare 2 cd x riuscirci...Anche con Xp, cd masterizzato e cd originale...ma niente da fare.
Ho già provato di tutto, cambiato le ram, disabilitato tutto,cè solo processore e scheda video, l'unico mio dubbio è che ho 2 HD Sata in Raid 0... a nel bios si cambiano spesso le impostazioni da sole....non ho mai visto una cosa del genere!
Qualcuno di voi è riuscito ad installarlo con gli Hd in modalità raid ?

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 17:15
Originariamente inviato da blackpower
Azz... anke a me non installa XP !!! Succede di tutto, file che non si copiano, danneggiati, schermate blu in fase di installazione, a volte non si avvia neanche dopo il reset del cmos..... il 98 si installa ma dopo l'installazione dei driver da cd originale non parte + l'unico che funziona è win2k, ma anche li ho dovuto provare 2 cd x riuscirci...Anche con Xp, cd masterizzato e cd originale...ma niente da fare.
Ho già provato di tutto, cambiato le ram, disabilitato tutto,cè solo processore e scheda video, l'unico mio dubbio è che ho 2 HD Sata in Raid 0... a nel bios si cambiano spesso le impostazioni da sole....non ho mai visto una cosa del genere!

Potrebbe essere l'alimentatore.
Che ali hai?

sirkint
27-12-2003, 17:24
C'è nessuno che si presta a provare overclock un po' più pesanti? Direi intorno ai 220/230 di bus? E magari verificare se si riescono a raggiungere con moltiplicatori dal 10 in su.

Bow
27-12-2003, 17:30
Originariamente inviato da sirkint
C'è nessuno che si presta a provare overclock un po' più pesanti? Direi intorno ai 220/230 di bus? E magari verificare se si riescono a raggiungere con moltiplicatori dal 10 in su.

Magari!!!
Qui ci sono schede che non partono altrochè overclock!!:mad:
Mi sa che se nulla cambia mi riprendo una "vetusta" NF7-S....
Vi darei volentieri una mano..... :muro:

Se posso esservi di una qualche utilità fatemelo sapere... :huh:

sirkint
27-12-2003, 17:33
Mi dispiace, spero che siano problemi di gioventù. Aspettate i nuovi bios.

alinghi
27-12-2003, 17:46
ma per andare sui 210/220 di bus che memorie ci vogliono??

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 18:08
o ddr 3200 di buona fattura da tenere a latenze standard o 3200 scarse da tenere con timings alti.

o sennò memorie ddr 4000... qualcuno le ha mai provate?!?

blackpower
27-12-2003, 18:08
Ho riflashato il bios con quello preso dal sito italiano di Abit (an7_13 e awdflash824 in verità non sapevo neanche che bios avevo sotto...) e ora si sta caricando......incrocio le dita....
Mi è sparita dal Soft Menù la voce "press F8 for oc on the fly", cmq mentre scrivevo ha finito di caricarsi ma è gia arrivata una bella schermata blu.......ora vado a vedere...pork....

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 18:10
Ho riflashato il bios con quello preso dal sito italiano di Abit (an7_13 e awdflash824 in verità non sapevo neanche che bios avevo sotto...) e ora si sta caricando......incrocio le dita....
Mi è sparita dal Soft Menù la voce "press F8 for oc on the fly", cmq mentre scrivevo ha finito di caricarsi ma è gia arrivata una bella schermata blu.......ora vado a vedere...pork....

ma a che cazzo serve OC on the fly?!?
Io ho provato a premere F8, faccio yes ma nisba!!!!!

Raga, per tutti voi che avete problemi, provate con un altro ali!!!!

whitereef
27-12-2003, 18:23

ei io ho un nuovissimo chiftech 420 watt con pfc attivo !!! non credo sia quello !!

whitereef
27-12-2003, 18:24

vai siamo in 2 !!! se riesci a fare qualch cosa fammi sapere !! thks

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 18:59
ei io ho un nuovissimo chiftech 420 watt con pfc attivo !!! non credo sia quello !!

no, neanch'io.... Io ne ho uno spiaccicato identico...
A sto punto se proprio non ce la fai cambiala con una nf7-s....

Bleach
27-12-2003, 19:20
Bah, e allora che ce ne facciamo noi overclockers di questo "uGuru".....

2 anni fa con easytune dell gigabyte avevo le stesse funzionalità.... (o quasi...)

Ed infatti cosa stò continuando a dire ? Mi sembra che si sia già detto e ridetto.

Bleach
27-12-2003, 19:23

Oc on fly ti dovrebbe consentire di applicare le modifiche in overclock che hai fatto SENZA riavviare e rientrare nel bios.
Peccato che, spesso, si blocchi :rolleyes:

Un consiglio per tutti ! NON flashate bios non rlasciati dalla ABIT !
Almeno finchè la mobo e così giovane e non sono stati ampiamente testati ! Se non vi si carica win, o la mobo è difettosa (ed allora fatevela cambiare) od avete altri problemi...

Non rischiate facendo voi stessi da cavia..

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 19:34
Oc on fly ti dovrebbe consentire di applicare le modifiche in overclock che hai fatto SENZA riavviare e rientrare nel bios.
Peccato che, spesso, si blocchi :rolleyes:

Un consiglio per tutti ! NON flashate bios non rlasciati dalla ABIT !
Almeno finchè la mobo e così giovane e non sono stati ampiamente testati ! Se non vi si carica win, o la mobo è difettosa (ed allora fatevela cambiare) od avete altri problemi...

Non rischiate facendo voi stessi da cavia..

Tnx, ;)

Bleach
27-12-2003, 19:50
Ma è possibile che sono l'unico che non ha problemi "funzionali" gravi con la mobo ?? A me ha funzionato tutto da subito..

motococcia
27-12-2003, 19:52
Ma è possibile che sono l'unico che non ha problemi "funzionali" gravi con la mobo ?? A me ha funzionato tutto da subito..

No nn 6 l'unico io nn ho avuto seri problemi nell'installazione sin ad ora tutto ok ;)

cianuro
27-12-2003, 19:54

non vorrei tirarmi i piedi da solo, ma a parte qualche problemuccio con i driver anch'io sono ok:cool:

avido
27-12-2003, 19:58
a me invece dopo essersi spenta non ha piu voluto accendersi

Bleach
27-12-2003, 19:59
Ok.. calcolate che i problemi di driver (se non ricordo male era per l'audio..) sono riportati anche nelle Faq della abit stessa..
Si potrebbe dire che qualche problemino di driver all'inizio può starci (anche perchè risolvibile, ovvio..).
La linea che stà prendendo il thread mi sembra pericolosa.. sembra quasi che si debba fare la corsa a prendere le ultime NF7 perchè "quelle si che andavano bene"... ..forse ci si dimentica troppo presto dell'infinità di problemi che all'inizio questa mobo aveva dato a molti.
Se la AN7 per adesso vede qualche problemino di driver, direi che và fin bene. ;)

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 20:03

Anche a me era capitato,ma solo quando mi sono messo a giocare con l'avvio su password da tastiera senza settare l'apposito jumper se enable!!!!

Io non ho alcun problema!!! Audio di ottima qualità, non c'è che dire!!!!!

Bleach
27-12-2003, 20:04

Benissimo (anzi malissimo, :( ) la mobo è rotta ?? Fattela cambiare... ..capita, troppo spesso, che componenti hardware siano non funzionanti. Io avevo dovuto cambiare 2 giga 7n400pro2 prima di averne una perfetta.

Se la tua è rotta, mi dispiace, ma può succedere..

P.S. sicuro di non aver fatto niente che possa averla danneggiata ?

avido
27-12-2003, 20:16
no,l'ho spenta alla sera della domenica,il munedi mattina nonha piu voluto saper edi accendersi........ non so..... ho provato a resettare ,e lasciarla senza pila,ma nulla...........

schiaccio il bottone ed e' come se non fosse collegato

l'ho presa il sabato,montata la domenica e il lunedi gia non andava piu......

:cry: :cry: :cry:

come messaggio di errore da 8. e stop

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 20:20
no,l'ho spenta alla sera della domenica,il munedi mattina nonha piu voluto saper edi accendersi........ non so..... ho provato a resettare ,e lasciarla senza pila,ma nulla...........

schiaccio il bottone ed e' come se non fosse collegato

l'ho presa il sabato,montata la domenica e il lunedi gia non andava piu......

:cry: :cry: :cry:

come messaggio di errore da 8. e stop

Sposta il jumper sotto la batteria verso sinistra, accendi il pc (e spera :sperem: ) se si accende e funza spegnilo e sposta il jumper a destra. Così facendo dovresti resettare la cmos.

Bleach
27-12-2003, 20:21
" 8 " o "08" ??

il primo non esiste sull'elenco dei msg di errore della mobo..

Ma non te la puoi fare cambiare, scusa ??

avido
27-12-2003, 20:26
gia provato,ma il jumper e' sopra la batteria,non sotto

Bleach
27-12-2003, 20:27
Scusa la mia insistenza.. ma perchè non te la fai cambiare?

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 20:32
gia provato,ma il jumper e' sopra la batteria,non sotto
Si, mi sono sbagliato, ma a me mi ha gia salvato il :ciapet: quel jumper...

psycho_lod
27-12-2003, 20:46
azzz ho provato con un'altro cd che funzia sicuramente ma nulla!!! non si installa xp !! ho provato anceh ha cambiare tasiera...ho staccato qualsiasi periferica...c'è solo la scheda video e tastiera ! ma nulla !! non installa sto xp ! pero' AN7 va bene! non ha nessun problema !

CIAO WHITEREEF...INVECE DI DANNARTI TANTO CON LE ALTRE PERIFERICHE CERCA DI PROVARE UN ALTRO BANCO DI RAM!!
IL PRBLEMA NON E' SE TE LE RILEVA O NO..SONO ROGNOSE E NON PERMETTONO A WINZOZZ DI INSTALLARSI!! EVENTULAMENTE SE NON HAI LA POSSIBILITA' DI PROVARE UN ALTRO BANCO, PROVA QUEL BANCO DI CROSAIR SU UN ALTRO PC: SE NON SI ACCENDE O LA MACCHINA SI RIAVVIA DA SOLA SONO LE RAM!!

LASCIALA LA STARE LA TASTIERA, LA SK VIDEO NON HANNO FATTO NIENTE DI MALE....VAI TRANQUI CHE E' UN PROBLEMA DI RAM!!
FAMMI SAPERE CIAUZ

blackpower
27-12-2003, 21:14
Ok installare si è installato....ma adesso è un susseguirsi di schermate blu con su scritto :
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Qualcuno sà cosa vuol dire ?

Bleach
27-12-2003, 21:16
Di solito è un errore di ram.. ..prova timings meno spinti.

blackpower
27-12-2003, 21:34
Caspita...meno spinti di così...ho tutto settato verso l'alto, mi sembra 15 -7-7-3 dovrei abbassare anche la frequenza della ram secondo te ? Ho provato con altro modulo DDR400 ma fa la stessa cosa, dici che è la ram?A me sembra impossibile, perchè entrambi i moduli provati funzionano bene su altre macchine.
Ora ad esempio è uscita la scritta :MAXIMUM_WAICT_OBIECT_EXCEEDED :cry: :cry: :cry:

Bleach
27-12-2003, 21:47
Caspita...meno spinti di così...ho tutto settato verso l'alto, mi sembra 15 -7-7-3 dovrei abbassare anche la frequenza della ram secondo te ? Ho provato con altro modulo DDR400 ma fa la stessa cosa, dici che è la ram?A me sembra impossibile, perchè entrambi i moduli provati funzionano bene su altre macchine.
Ora ad esempio è uscita la scritta :MAXIMUM_WAICT_OBIECT_EXCEEDED :cry: :cry: :cry:

15-7-7 cas 3 ???? :eek: :eek: :eek:

metti "by spd" oppure imposta un comodissimo 8-3-3 cas 3.
Controlla i voltaggi e metteli di default.

;)

blackpower
27-12-2003, 22:00
Sono 2 giorni che ci traffico, i parametri del bios erano tutti settati in modo ultra conservativo x cercare di far funzionare il tutto...avrei poi portato a valori + normali appena si sarebbe installato il tutto, cmq su by SPD non riesci ad installare il S.O.
I voltaggi sono tutti a posto (2.65impostato e 2.69 rilevato) ma sembra che abbassando la frequenza della ram a 200mhz, le schermate siano cessate....ma non vorrei parlare troppo presto...

whitereef
27-12-2003, 22:46
CIAO WHITEREEF...INVECE DI DANNARTI TANTO CON LE ALTRE PERIFERICHE CERCA DI PROVARE UN ALTRO BANCO DI RAM!!
IL PRBLEMA NON E' SE TE LE RILEVA O NO..SONO ROGNOSE E NON PERMETTONO A WINZOZZ DI INSTALLARSI!! EVENTULAMENTE SE NON HAI LA POSSIBILITA' DI PROVARE UN ALTRO BANCO, PROVA QUEL BANCO DI CROSAIR SU UN ALTRO PC: SE NON SI ACCENDE O LA MACCHINA SI RIAVVIA DA SOLA SONO LE RAM!!

LASCIALA LA STARE LA TASTIERA, LA SK VIDEO NON HANNO FATTO NIENTE DI MALE....VAI TRANQUI CHE E' UN PROBLEMA DI RAM!!
FAMMI SAPERE CIAUZ

ciao psyco....
questa sera ho fatto un'altra prova.. ho provato ad installare windows 98 e sono riuscito ad installare l'OS senza problemi pero poi ora un gran casino con i driver,a cvolte mi riconosce i lettori, a volte no ! e casini vari ! ora sto fomattando dalla disperezaione e riprovo a metter win xp ! ma sicuramente avrai ragione tu ..sarranno le quelle ram corasi value di merxa !!
cmq lunedi provo con delle altre corsair low latency che mi presto un'amico !! e proviamo le mie nel suo pc hc e è identico al mio ...solo che lui ha la NF-S 7 !!!
cmq ti tengo aggiornato !grazie ancora e se sai qualche cosa di nuovo fammi sapere ;)

Bleach
27-12-2003, 23:02
Sono 2 giorni che ci traffico, i parametri del bios erano tutti settati in modo ultra conservativo x cercare di far funzionare il tutto...avrei poi portato a valori + normali appena si sarebbe installato il tutto, cmq su by SPD non riesci ad installare il S.O.
I voltaggi sono tutti a posto (2.65impostato e 2.69 rilevato) ma sembra che abbassando la frequenza della ram a 200mhz, le schermate siano cessate....ma non vorrei parlare troppo presto...

Come abbassando la frequenza delle ram a 200 mhz ??
Ma ddr hai ?? se hai delle 3200 la loro freq nominale è 2 x 200... :confused:
Non capisco.. puoi fare una "sintesi" di come è impostato il tuo pc (e com'è...) ??

blackpower
27-12-2003, 23:40
Allora, ho un modulo Kingmax ddr 400 da 256 (provvisorio in attesa delle altre che non mi sono arrivate)XP 2600 -Jet 7- 2 hdd Maxtor sata 150 da 80gb in raid 0 - Gainward FX5900 .
Sono pezzi che sto montando in attesa di sostituire la mia vecchia Kt7a Raid (ma sono quasi pentito) che sto ancora usando.....
Nel Soft Menù alla voce CPU FSB/DRAM RATIO se imposto 5/3 (200mhz) sembra che funzioni tutto, se metto AUTO o BY SPD non c'è verso a farla andare.....

Bleach
27-12-2003, 23:47
"...Nel Soft Menù alla voce CPU FSB/DRAM RATIO se imposto 5/3 (200mhz) sembra che funzioni tutto, se metto AUTO o BY SPD non c'è verso a farla andare....."

ma non stai facendo confusione tra il rapporto cpu \ ddr ed i timings delle ddr ?

1 ) se metti il bus delle ddr a 200 (loro nominale) dici che funziona tutto. Perfetto, poi come imposti i tempi delle ddr ?

2 ) oppure ho capito male e metti il bus delle memorie a 200 mhz, MA se poi imposti i timings in auto oppure bySpd allora si blocca tutto ?

quale delle 2 ??

blackpower
27-12-2003, 23:48
Dite che l'audio è veramente valido ? Perchè ho una Hercules fortissimo digifire 7.1 , mi dispiace non usarla...inoltre non ho mai avuto grande fiducia sull'audio on board, anche se quello della abit non dovrebbe essere male....

whitereef
27-12-2003, 23:51
Allora, ho un modulo Kingmax ddr 400 da 256 (provvisorio in attesa delle altre che non mi sono arrivate)XP 2600 -Jet 7- 2 hdd Maxtor sata 150 da 80gb in raid 0 - Gainward FX5900 .
Sono pezzi che sto montando in attesa di sostituire la mia vecchia Kt7a Raid (ma sono quasi pentito) che sto ancora usando.....
Nel Soft Menù alla voce CPU FSB/DRAM RATIO se imposto 5/3 (200mhz) sembra che funzioni tutto, se metto AUTO o BY SPD non c'è verso a farla andare.....

mmm ma allora sei riuscito alla fine a far installare il sitema operativo!?!?

blackpower
27-12-2003, 23:56
Alla voce CPU FSB /DRAM RATIO c'è di default impostato AUTO.
E' quello che mi ha fatto impazzire!Se lo imposto 5/3 (200mhz)funziona tutto.
Io, cmq non ho visto nel bios altre voci che permettono di impostare la frequenza della ram.
Sto sbagliando qualcosa ?

blackpower
28-12-2003, 00:01
mmm ma allora sei riuscito alla fine a far installare il sitema operativo!?!?

Si, come stavo dicendo, dopo aver impostato quel settaggio tutto si è messo a funzionare...

whitereef
28-12-2003, 00:14
Si, come stavo dicendo, dopo aver impostato quel settaggio tutto si è messo a funzionare...

quindi hai messo quel valore a 200mhz ed ora va tutto !!! azz pero le nadi alla metà !! che ram hai gia!??!marca!? cmq come diceva psyco il problema e delle ram mi sembra di capire ormai!!

Mexican
28-12-2003, 10:36
Alla voce CPU FSB /DRAM RATIO c'è di default impostato AUTO.
E' quello che mi ha fatto impazzire!Se lo imposto 5/3 (200mhz)funziona tutto.
Io, cmq non ho visto nel bios altre voci che permettono di impostare la frequenza della ram.
Sto sbagliando qualcosa ?

ragazzi scusate una cosa ma questo parametro nn va impostato a seconda del bus ke dai al procio????
io ho sempre usato cosi, se metti il bus a 166 quello andra messo a 5/? a seconda di quanto vuoi tenere le ddr, o con bus a 200 lo metti a 6/6 se hai le ddr a 3200. xke il divisore come sapevo io deve dividere il bus di sistema x dare i 33mhz alle pci anke se con nf7 e an7 puoi andare fuori specifica bloccando pci e agp....

ho detto delle cavolate???:confused: ???

Bleach
28-12-2003, 14:02
Il problema dei PCI a 33 mhz con il chipset di queste mobo non ti interessa +, in quanto qualsiasi fsb\molti tu imposti, cmq rimarrai in specifica.
Impostare il bus di memoria uguale a quello del procio significa farli lavorare in sincrono: di solito è la cosa + redditizia.
Può succedere però che il procio sopporti un FSB maggiore dei classici 166 \ 200.. per esempio 185 o 220.. ..ma mantenendo le memorie in sincrono (2700 per il 166, 3200 per il 200) queste possono darti dei problemi proprio perchè non riescono ad andare fuori della loro frequenza nominale.

Ciao

blackpower
28-12-2003, 17:10
Anche la voce Enhance Pci Performance abilitata è causa di qualche problema.....
L'ultima novità è che il Boot Magic 6 non funziona con i miei due maxtor sata in raid 0....così bel casino e ho dovuto reinstallare tutto...
In fase di installazione Xp mi è di nuovo apparsa una bella schermata, mi sono ricordato allora di aver abilitato in precedenza En.Pci Perf.
Dopo aver disabilitato ho riavviato l'installazione e tutto ok.
Lo dico + che altro x chi come me ha già avuto problemi ad installare S.O.

cianuro
28-12-2003, 17:52
il southbridge scalda come un dannato e influenza la stabilità del sistema, consiglio vivamente un dissipatore, anche passivo. I problemi con l'audio sono confermati dai forum internazionali.

prima con la mobo in testing sul banco ero arrivato a 10.5x210 cas 2-2-2-6, ora montato tutto all'interno del case a quella frequenza è instabile.

Massy84
28-12-2003, 17:57
problemi di surriscaldamento solo del south o in generale dell'hardware?

whitereef
28-12-2003, 17:59
Anche la voce Enhance Pci Performance abilitata è causa di qualche problema.....
L'ultima novità è che il Boot Magic 6 non funziona con i miei due maxtor sata in raid 0....così bel casino e ho dovuto reinstallare tutto...
In fase di installazione Xp mi è di nuovo apparsa una bella schermata, mi sono ricordato allora di aver abilitato in precedenza En.Pci Perf.

ho provato a mettere 5/3 ma nada lo stesso !!! cmq ho abilitato quella funzione delle PCI... ora la disattivo e riprovo !!

cianuro
28-12-2003, 18:00
Originariamente inviato da Massy84

Abit eq m'imdica che la temperatura dei mosfet attorno al socket è di 46/47 gradi, anche questa mi sembra eccessiva anche perchè la cpu è a liquido a 30 gradi in idle 33 sotto sforzo.

Massy84
28-12-2003, 18:01
ma hai messo la ventola sui mosfet?????se non l'hai messa è normalissima quella temp!

whitereef
28-12-2003, 18:02

ei massy anche tu....
ne approfitto per choederti qualche cosa visto che tu sei stato uno dei primi ada vere questa scheda madre a magari sai quqlache cosa in piu...!!
hai avuto dei problemi ad installare il sistema operativo!??!
eprchè io non riesceo ad installarlo !!

poi altra domanda... di che marca sono le tue ram!!??!
perchè mi hanno detto che il problema è delle mie corsair che molto probilmente sono sfigate !!!!thks in anticipo a tutti....bye

Massy84
28-12-2003, 18:04
io non ho avuto nessunissimo problema...anzi,addirittura prima il tutto andava benone senza neanke aver reinstallato il so dopo aver avuto la NF7...
per le ram,io ora ho delle Adata con chip 5B,a brevissimo metto le Kingston

whitereef
28-12-2003, 18:30
io non ho avuto nessunissimo problema...anzi,addirittura prima il tutto andava benone senza neanke aver reinstallato il so dopo aver avuto la NF7...
per le ram,io ora ho delle Adata con chip 5B,a brevissimo metto le Kingston

infatti anche io penso prorpio di prendermi delle kingston xiperx pc3500 ....
cma ora vediamo se domani con un'altro banco di memoria va tutto....speriamo !!! ma il bello è che il 98 me lo ha instalato pero dopo non era stabile...mi dava dei gran errori,non mi riconosceva i lettori a votle,eccc......

Bleach
28-12-2003, 21:12
Abit eq m'imdica che la temperatura dei mosfet attorno al socket è di 46/47 gradi, anche questa mi sembra eccessiva anche perchè la cpu è a liquido a 30 gradi in idle 33 sotto sforzo.

Anche se il procio scalda poco, i mosfet fanno il loro "sporco lavoro" :) prima di arrivarci, quindi non sempre c'è una correlazione tra temp della cpu e dei mosfet anzi, quasi mai.

whitereef
28-12-2003, 21:39
ei black se scopri qualche cosa fammi sapere ..ricordati :D

whitereef
29-12-2003, 00:22
ao nessuno piu che dica qualche cosa su questa scheda madre!??! oppure mi risolve qualche problema ad installare windows xp sul mio pc??!

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 00:51
ma hai messo la ventola sui mosfet?????se non l'hai messa è normalissima quella temp!

hemm ma cosa sono i mosfet?!? non sono mica degli amplificatori (stando alla mia cultura elettronica)? che serve sapere la loro temp?!?

Bleach
29-12-2003, 00:56
C'è poco da dire.. ..devi avere qualche altro problema hardware e la mobo poco ci può fare :(

A proposito .. ..hai provato altra ram ???

Nel corso del thread sono uscite cose che davano + l'idea di un tiro al bersaglio che non ad una soluzione ponderata dei problemi.

Io consiglio la solita vecchia regola, in caso di problemi.

Usare solo la mobo, il cpu e la ram (1 banco), ed avere componenti da testare per verifica di quelli in uso.

Se non funziona qualcosa, la ricerca è più rapida ;)

E' inutile andare a ravanare nel bios se non si ha cognizione di quello che si stà facendo.. ..anzi il più delle volte si crea solo del gran casino.

Non è una critica rivolta a qualcuno in particolare, ma una cosa "generale".. ..per favore non accendete inutili flame

;)

ciao a tutti

Bleach
29-12-2003, 00:57
hemm ma cosa sono i mosfet?!? non sono mica degli amplificatori (stando alla mia cultura elettronica)? che serve sapere la loro temp?!?

si.. + o - ;)

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 00:59
si.. + o - ;)

e a che serve sapere la loro temperatura?!?

ps, cazzo il southbridge scotta!!!!

Massy84
29-12-2003, 01:02
i mosfet si occupano diciamo dell'alimentazione e di solito sono raffreddati grazie al ricircolo d'aria creato dal dissy sulla cpu...se xò si passa a un raffreddamento a liquido questo spostamento d'aria(dato ke i mosfet sono vicinissimi al socket)viene a mancare e quindi va posizionata una ventola in quella zona per evitare di cuocere la mobo...

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 01:04
i mosfet si occupano diciamo dell'alimentazione e di solito sono raffreddati grazie al ricircolo d'aria creato dal dissy sulla cpu...se xò si passa a un raffreddamento a liquido questo spostamento d'aria(dato ke i mosfet sono vicinissimi al socket)viene a mancare e quindi va posizionata una ventola in quella zona per evitare di cuocere la mobo...

Grazie, sei molto informato..... ;)

Bleach
29-12-2003, 01:06
Diciamo che forniscono energia alla mobo ed a buona parte di ciò che alimenta la mobo.
Abit sono anni che fà mobo con una sezione di alimentazione particolarmente generosa rispetto alla concorrenza, ed anche per questo ha sfornato sempre prodotti stabili anche in overclock.

In un sistema dove magari overvolti la cpu, la ram e magari anche l'agp.. ..buona parte del carico se lo prendono proprio i mosfet.
Solo che metti il 2 kg di rame per la cpu :-) e qualchecosa anche per la ram.. .. mentre i mosfet rimangono uguali a prima..

Sopportano temperature molto elevate, e spesso è superfluo mettere dei dissipatori, ma metterci un ventola che gli porta aria mi sembra il minimo ;)

;)

Bleach
29-12-2003, 01:07

ops.. sorry.. hai postato mentre stavo ancora scrivendo
;)

whitereef
29-12-2003, 01:59
C'è poco da dire.. ..devi avere qualche altro problema hardware e la mobo poco ci può fare :(

A proposito .. ..hai provato altra ram ???

Nel corso del thread sono uscite cose che davano + l'idea di un tiro al bersaglio che non ad una soluzione ponderata dei problemi.

Io consiglio la solita vecchia regola, in caso di problemi.

Usare solo la mobo, il cpu e la ram (1 banco), ed avere componenti da testare per verifica di quelli in uso.

Se non funziona qualcosa, la ricerca è più rapida ;)

E' inutile andare a ravanare nel bios se non si ha cognizione di quello che si stà facendo.. ..anzi il più delle volte si crea solo del gran casino.

Non è una critica rivolta a qualcuno in particolare, ma una cosa "generale".. ..per favore non accendete inutili flame

;)

ciao a tutti

si dai si è capito che era riferito a me :D

ehehe !! cmq domani mattina provo un'altra banco di ram che sono un po migliore delle mie ! poi vediamo cosa riesco a fare...!! oppure ho in mnete anche un'altra prova...!! speriamo bene ! grazie a tutti ancora ! bye !

Bleach
29-12-2003, 02:13
prova la ram.. poi vedrai che 1) funziona tutto 2) la mobo è difettosa è te la fai cambiare ;) ;) ;)

whitereef
29-12-2003, 02:27
esatto ! :) speriamo per il meglio..! ora vado a meditare...mancano ormai 6 ore allora X ....eheh ! ci sentiamo domani mattina a tutti....bye bye

blackpower
29-12-2003, 14:23
Sono riuscito finalmente a installare sia xp che 2k.
Penso che sia effettivamente un problema di ram, ma dato che avevo a disposizione solo quella e volevo a tutti i costi vederla funzionare prima ancora di avere tutti i componenti a disposizione,ho provato e riprovato almeno una decina di installazioni....che palle !
L'operazione ha avuto successo solo con questi parametri bios così impostati :
Cpu Interface: Disable
Fsb/Dram ratio 5/3 (200mhz)
Enhance Pci Performance:Disable
Memory Timings : alti, molto alti....
Onchip IDE Device - Ide Prefetch Mode :Disable
Onboard Pci Device - AUDIO - LAN - IEEE1394 : Disable

Ho provato e riprovato un sacco di volte, ho perso il conto delle variazioni fatte singolarmente nel bios, l'unica certezza è che con queste voci disabilitate sono riuscito finalmente a vederla funzionare.
Appena arrivano le XiperX Cl2 Kingstom provero a riabilitare singolarmente voce x voce, per la cronaca ora ho un modulo da 256 Kingmax ddr 400.
Penso che i miei problemi derivassero anche dal fatto che mi sono intestardito ad installare su 2 Hd sata in raid 0, ma cosa ci volete fare....la mia "vecchia"Kt7a Raid mi sta dando ancora delle ottime soddisfazioni e da quando ho provato il raid non riesco + a farne a meno.

X Whitereef
Spero che queste info ti possano essere di aiuto, io ho passato 2 giorni su questa mobo per cercare di farla funzionare, è già la 6° Abit che cambio, e di pc ne ho montati una ventina ma non ho mai tribolato così tanto.....Senza considerare che ho dovuto rinunciare al mio caro e affezzionato Win 98 dato che il Boot Magic 6 non c'è verso di farlo funzionare con gli Hd Sata in Raid, mentre sui 2 Ibm che ho sulla Kt7a non ho mai avuto problemi.....

blackpower
29-12-2003, 14:29
Dimenticavo...La ram è la prima cosa che ho cambiato...ma avevo solo a disposizione un altro modulo da 256 DDR 400 della elixir perfettamente funzionante su un altro pc con una Ga 7n400L.
Le cose non sono minimamente cambiate, anzi sembravano addirittura peggio.....
Daccordo, non sono marche eccezzionali, ma ora mi chiedo se funziona da una parte xchè non deve funzionare dall'altra addirittura con i timings impostati in maniera ultra conservativa ?

Mexican
29-12-2003, 14:36

ma tu la cpu l'hai sbloccata hai fatto qualke overclocc???
xke li parametro ke hai disabilitato è quello ke sostituisce il filino di rame x sbloccare la cpu...

nn è ke hai fatto come me ke nn sapevo è ho messo sia il filino di rame ke abilitato quel parametro e mi stavo perdendo x strada:sofico:

whitereef
29-12-2003, 15:38
Sono riuscito finalmente a installare sia xp che 2k.
Penso che sia effettivamente un problema di ram, ma dato che avevo a disposizione solo quella e volevo a tutti i costi vederla funzionare prima ancora di avere tutti i componenti a disposizione,ho provato e riprovato almeno una decina di installazioni....che palle !
L'operazione ha avuto successo solo con questi parametri bios così impostati :
Fsb/Dram ratio 5/3 (200mhz)
Enhance Pci Performance:Disable
Memory Timings : alti, molto alti....
Onchip IDE Device - Ide Prefetch Mode :Disable
Onboard Pci Device - AUDIO - LAN - IEEE1394 : Disable

Ho provato e riprovato un sacco di volte, ho perso il conto delle variazioni fatte singolarmente nel bios, l'unica certezza è che con queste voci disabilitate sono riuscito finalmente a vederla funzionare.
Appena arrivano le XiperX Cl2 Kingstom provero a riabilitare singolarmente voce x voce, per la cronaca ora ho un modulo da 256 Kingmax ddr 400.
Penso che i miei problemi derivassero anche dal fatto che mi sono intestardito ad installare su 2 Hd sata in raid 0, ma cosa ci volete fare....la mia "vecchia"Kt7a Raid mi sta dando ancora delle ottime soddisfazioni e da quando ho provato il raid non riesco + a farne a meno.

X Whitereef
Spero che queste info ti possano essere di aiuto, io ho passato 2 giorni su questa mobo per cercare di farla funzionare, è già la 6° Abit che cambio, e di pc ne ho montati una ventina ma non ho mai tribolato così tanto.....Senza considerare che ho dovuto rinunciare al mio caro e affezzionato Win 98 dato che il Boot Magic 6 non c'è verso di farlo funzionare con gli Hd Sata in Raid, mentre sui 2 Ibm che ho sulla Kt7a non ho mai avuto problemi.....

ei blackpower...........

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
erano le RAMMMMMMMMMMMM !! ora monto delle altre corsair xms !!! ora va tutto perfettametne...
scusa ma per oggi pomeriggio non ci sono perchè devo isntallare tanta di quella roba....ehehehhe
ci vediamo questa sera per chiarimenti !!

grazie a tutti per i consigli !! bye a tutti !!!

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 15:44
x Whitereef: Sono proprio contento....

Ma mi rispiegate a che cosa serve il cpu interface?!?!?

Serve a sbloccare la cpu o che cosa?!?

cianuro
29-12-2003, 16:16
nessuno sà se è imminente il rilascio di un nuovo bios?

Bleach
29-12-2003, 16:59
Bene bene.. ;)

Mexican
29-12-2003, 17:00

mi sembrava di essere chiaro:cool:

gli ultimi amd si sbloccavano con un filino di rame ke legava 2 piedini, molte schede madri hanno fatto questa impostazione (cpu interface) dal bios ke ti evita di mettere il rame...
x me prima della nf7-s era un rompimento xke ogli volta ke smontavo il procio mi cadeva e lo dovevo rimettere....

spaceboy
29-12-2003, 17:02
Originariamente inviato da Mexican

gli ultimi amd si sbloccavano con un filino di rame ke legava 2 piedini, molte schede madri hanno fatto questa impostazione (cpu interface) dal bios ke ti evita di mettere il rame...

nn ne sarei sicuro :)

Mexican
29-12-2003, 17:03
nn ne sarei sicuro :)

ke vuoi dire???

spaceboy
29-12-2003, 17:05
ke vuoi dire???

che la voce Cpu Interface non ha nulla a che vedere con lo sbloccare una cpu

Mexican
29-12-2003, 17:09
che la voce Cpu Interface non ha nulla a che vedere con lo sbloccare una cpu

da quel poco ke capisco di inglese (vedi manuale) a me sa proprio di si invece...

a me se nn abilito quella il pc parte solo se metto il procio a 2400

Dane
29-12-2003, 17:15
da quel poco ke capisco di inglese (vedi manuale) a me sa proprio di si invece...

:gluglu:

:lamer:

spaceboy
29-12-2003, 17:18

è la 5bit FID Override quella che ti permette di sbloccare le cpu dal 5x al 22x

Mexican
29-12-2003, 17:19
allora apparte ke mi sembra ke il manuale dica quello ke penso io (quello della nf7 almeno) voi il procio come lo sbloccate???

xke allora devo pensare ke sono l'unico fortunato con un 2400 sbloccato di fabrica...

Dane
29-12-2003, 17:27
dal manuale rev 1.00 della nf7:
"If you choose enabled, the system will use overclocked CPU/FSB parameters".

Dove dice che sblocca la cpu scusa?

Il cpu interface è un parametro che aumenta le prestazioni del sottosistema cpu-chipset-ram. (fai una prova nel memtest di sandra per esempio, o meglio nel 3dmark 2001)
La cpu invece DOVREBBE essere sbloccata di suo, indipendentemente dal cpu interface. Le cpu fino a poco fa erano tutte sbloccate, adesso amd si è messa in testa di bloccarle, e sta sicuro che non si sbloccando abilitando il cpu interface. :muro:

Bleach
29-12-2003, 17:31
Originariamente inviato da Dane

Il cpu interface è un parametro che aumenta le prestazioni del sottosistema cpu-chipset-ram. (fai una prova nel memtest di sandra per esempio, o meglio nel 3dmark 2001)
La cpu invece DOVREBBE essere sbloccata di suo, indipendentemente dal cpu interface. Le cpu fino a poco fa erano tutte sbloccate, adesso amd si è messa in testa di bloccarle, e sta sicuro che non si sbloccando abilitando il cpu interface. :muro:

penso anch'io che sia così. Se vi ricordate. anche nei vecchi soft menù di Abit c'era la voce CPU INTERFACE, ed aveva 3 parametri che lo interfacciavano con l'hardware, permettendo un livello di prestazione maggiore.

Mexican
29-12-2003, 17:32
Originariamente inviato da Dane

forse ho imparato una cosa nuova....

io nn avevo mai sentito ke amd nn li bloccava + le cpu.
cmq il mio pc nn parte se nn metto quello ho appena provato...

booo

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 17:32
Io il cpu interface lo ho lasciato disabled... ma ora provo ad abilitarlo....

psycho_lod
29-12-2003, 18:33
ei blackpower...........

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
erano le RAMMMMMMMMMMMM !! ora monto delle altre corsair xms !!! ora va tutto perfettametne...
scusa ma per oggi pomeriggio non ci sono perchè devo isntallare tanta di quella roba....ehehehhe
ci vediamo questa sera per chiarimenti !!

grazie a tutti per i consigli !! bye a tutti !!!

CIAO WHITEREEF, NE ERO SICURO CHE FOSSERO LE RAM...SONO CONTENTO CHE HAI RISOLTO IL PROBLEMA...SE MI ASCOLTAVI PRIMA PERO' NON TI DANNAVI A SMONTARE TUTTO IL PC PEZZO PER PEZZO!!!

CI SENTIAMO CIAO:p

csteo
29-12-2003, 19:31
Ragazzi scusate domanda idiota ,ma oltre il ùGURU che diavolo cambia tra la NF7 e la AN7:confused:

Io mi son appena comprato la NF7-S 2.0 non notando grosse differenze (solo di prezzo)

Bleach
29-12-2003, 19:34
Leggiti una qualsiasi scheda tecnica.. no ??:rolleyes:

csteo
29-12-2003, 19:48
Leggiti una qualsiasi scheda tecnica.. no ??:rolleyes:

CATTIVO:cry: :D

e dai in breve

Bleach
29-12-2003, 19:54
Bèlin, non è che sono cattivo.. è solo che fai realmente prima a vedere da esse@@ o su qualche altro venditore cosa cambia... :p

NF7-S rev. 2 (http://www2.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=NF7-S&fMTYPE=Socket+A)

AN7 (http://www2.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AN7&fMTYPE=Socket+A&DEFTITLE=Y)

Buona lettura ;)

Bleach
29-12-2003, 19:56
Poi se hai dei dubbi.. ..torna qui... nessuno ti negherà una risposta :)

emax81
29-12-2003, 19:58
ABIT uGuru utility v1.18 (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/utilities/uguru/1.18/uguru-v118.exe)

nn so se puo interessarvi :D

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 20:04
Io il cpu interface lo ho lasciato disabled... ma ora provo ad abilitarlo....

Attivandolo ho ottenuto un leggero incremento prestazionale della ram ma anche e sopratutto... instabilità!!!

Nei bench di sandra tutto ok, anzi, ma appena apro call of duty il sys si freeza e posso solo riavviare.

Bleach
29-12-2003, 20:06
Allora il procio ha bisogno di + corrente. .. oppure semplicemente non ce la fà sopportare impostazioni troppo aggressive.

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 20:08
Allora il procio ha bisogno di + corrente. .. oppure semplicemente non ce la fà sopportare impostazioni troppo aggressive.

puo essere...
proverò ancora in futuro...

Bleach
29-12-2003, 20:08
Originariamente inviato da emax81
ABIT uGuru utility v1.18 (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/utilities/uguru/1.18/uguru-v118.exe)

nn so se puo interessarvi :D

Grazie, l'ho scaricato.. adesso lo provo.
Come fai a stabilire che vers è quella del cd allegato alla mobo ?? Non la trovo da nessuna parte...
:rolleyes:

csteo
29-12-2003, 20:10
Ho capito :

NF7-S 2.0 ha nforce 2 adattato per ospitare athlon a 200 di FSB

AN7 ha invece l'ultra già progettato per i 200 di FSB piu il ùGURU.

Il resto è uguale ,beh al mio XP 1700 non è che cambia molto le cose è sempre fuori specifica :D

Bleach
29-12-2003, 20:16
Ti sei dimenticato il controller raid integrato... :D

emax81
29-12-2003, 20:19
Grazie, l'ho scaricato.. adesso lo provo.
Come fai a stabilire che vers è quella del cd allegato alla mobo ?? Non la trovo da nessuna parte...
:rolleyes:

bella domanda,,, i 6 sw ke fanno parte del corredo uguru, hanno una propria numerazione,,,, nn saprei:(

Bleach
29-12-2003, 20:22
Cmq l'ho installato.. differenze non ne ho viste.. ..quindi versione + aggiornata o meno.. ad occhio non cambia nulla ;)

emax81
29-12-2003, 20:26
Cmq l'ho installato.. differenze non ne ho viste.. ..quindi versione + aggiornata o meno.. ad occhio non cambia nulla ;)

idem,,,, sin dalla 1.13 nn ho trovato differenze:D ..a parte le correzione delle scritte sui grafici del FanEQ;)

whitereef
29-12-2003, 21:45

eccomi qua.... grazie per il pensiero... !!!
cmq installato tutto ....mi manca solo di fare la rete wireless e sono a posto !! pero ora sono venuto un po qua tra voi .,...;)

whitereef
29-12-2003, 21:49
CIAO WHITEREEF, NE ERO SICURO CHE FOSSERO LE RAM...SONO CONTENTO CHE HAI RISOLTO IL PROBLEMA...SE MI ASCOLTAVI PRIMA PERO' NON TI DANNAVI A SMONTARE TUTTO IL PC PEZZO PER PEZZO!!!

CI SENTIAMO CIAO:p

eheheh ...grazie anche a te ;)
cmq forse avevi ragione ...era meglio se nn smontavo il pc pezzo per pezzo ....eheheh

byeee:D

Bleach
29-12-2003, 21:52
oltre che il pc, hai anche smontato :D pezzo per pezzo il bios ;)

:)

Bleach
29-12-2003, 22:54
Ma il Mod che fine ha fatto ?????

leoben
29-12-2003, 22:58
Riguardo all'utility ABIT uGuru che si installa in Windows, qualcuno ha provato l'overclock al volo dal programma OCguru??? Qualsiasi FSB imposto(ovviamente più bassa di quella che sto usando), il pc mi si blocca e devo riavviare... :confused:

Massy84
29-12-2003, 23:02
sempre meglio il caro vecchio bios :)

leoben
29-12-2003, 23:05
Al volo sarebbe molto più utile. Al max nei giochi e più tranquillo per il resto, vedi internet ecc. ;)

Bleach
29-12-2003, 23:06
sempre meglio il caro vecchio bios :)

D'accordo al 100%... ...in effetti il bios (non la versione, proprio la struttura..) della AN7 è molto evoluto.. quasi perfetto.

In effetti anche a me Ocguru da win blocca quasi sempre il pc.

Le funzioni guru comode sono altre, come la possibilità di variare i voltaggi in corsa, di settare le velocità delle ventole ecc ecc..

Bleach
29-12-2003, 23:09
Al volo sarebbe molto più utile. Al max nei giochi e più tranquillo per il resto, vedi internet ecc. ;)

Anche la funzione OCon fly del bios dà qualche problema.
Per me è probabile che con le nuove versioni del bios lo risolvano..

leoben
29-12-2003, 23:12
Le funzioni guru comode sono altre, come la possibilità di variare i voltaggi in corsa, di settare le velocità delle ventole ecc ecc..

Ma se abbasso il voltaggio della cpu senza modificare la sua ferquenza, non mi serve a nulla...

Massy84
29-12-2003, 23:13
se non sbaglio il bios 13 infatti l'ha proprio tolta la funzione oc on fly ;)

leoben
29-12-2003, 23:16
se non sbaglio il bios 13 infatti l'ha proprio tolta la funzione oc on fly ;)

Sulla mia c'è la ver.13 e l'OC on-the-fly lo posso fare anche da bios premendo F8 dopo aver modificato qualcosa

whitereef
29-12-2003, 23:17
Anche la funzione OCon fly del bios dà qualche problema.
Per me è probabile che con le nuove versioni del bios lo risolvano..

infatti io sto aspettando la nuova versione che correggo un po tutti questi piccoli bug ....
poi è davvero uno spettacolo questa scheda madre !!!

spaceboy
29-12-2003, 23:17
Ti sei dimenticato il controller raid integrato... :D

lo hanno entrambe..

In sostanza cambia il vdimm(an7 a 3.2)e poi pare che la An7 vada un pò meno bene in oc , + che altro non sale come la nf7

Bleach
29-12-2003, 23:18
Ma se abbasso il voltaggio della cpu senza modificare la sua ferquenza, non mi serve a nulla...

E' vero. A me però è servito perchè il pc mi usciva dai bench.. ..ho alzato il vcore del procio da win e.. ..sistemato tutto rock solid.

Certo, l'utilità è limitata rispetto a quello che erano le intenzioni del programma.

Dato che se non si muovono a trovare una soluzione fanno un brutta, ma brutta, figura.. ...penso che lo risolveranno ..

Bleach
29-12-2003, 23:41
lo hanno entrambe..

In sostanza cambia il vdimm(an7 a 3.2)e poi pare che la An7 vada un pò meno bene in oc , + che altro non sale come la nf7

Non vorrei sbagliarmi, ma la NF7 ha il controller SATA, ma non RAID.

spaceboy
29-12-2003, 23:44
Non vorrei sbagliarmi, ma la NF7 ha il controller SATA, ma non RAID.

vabbè quando si parla di NF7 spesso si intende NF7-S

Bleach
29-12-2003, 23:54
La NF7 S ha il raid ?? molti mie amici ce l'hanno, ma non mi sembra di averlo visto.. (e loro hanno 1 hd.. quindi..) anche sul sito della Abit non risulta..

blackpower
30-12-2003, 00:27
No la Nf7s non ha il raid , ho aspettato la An7 solo x quello...

Bleach, tu che hai la fortissimo III, dimmi se vale la pena metterla dato che ne ho una ma non l'ho mai provata.
Ero indeciso se metterla o lasciare l'audio onboard....

Una cosa, la scheda ce l'ho montata su un banchetto provvisorio e ho notato che sul chipset MCP-T non riesci a tenerci il dito sopra da quanto scotta. L'avete già notato? Vale la pena metterci un dissy sopra...

Bleach
30-12-2003, 00:36
La fortissimo và molto, bene... ..molto meglio di una Live e solo di poco inferiore ad una audigy.
Ha il grosso pregio di avere driver leggeri e stabili... ..al contrario di quelli creative che sono spesso pachidermici.

L'audio on-board non l'ho provato, ma calcola che per bene che possa andare, abilitandolo sottrai risorse alla cpu.. ..cosa che invece non avviene (anzi, avviene ma in minore percentuale) con una scheda dedicata.

Massy84
30-12-2003, 00:49
per me il soundstorm va + ke bene,anke molto meglio di molte schede audio e non è vero ke toglie risorse alla cpu dato ke l'audio è integrato nel southbridge

Bleach
30-12-2003, 01:12
A smentita di ciò che ho detto prima sull'audio..

Soundstorm vs Audigy 2 (http://www.firingsquad.com/hardware/audigy2_versus_nforce2/default.asp)

interessante, anche se è un pò di parte in quanto arriva dal sito nvidia stessa..

whitereef
30-12-2003, 01:16
per me il soundstorm va + ke bene,anke molto meglio di molte schede audio e non è vero ke toglie risorse alla cpu dato ke l'audio è integrato nel southbridge

come sempre sono d'accordo con massy.....

=>TaroKSoft<=
30-12-2003, 08:43
UP!
l'audio mi sembra ottimo...

byeZZZZ

cianuro
30-12-2003, 09:49
siamo alle solite, il molti a 10.5 skazza quello a 10 è ok;)

http://utenti.lycos.it/oclab/hpbimg/s1.JPG

whitereef
30-12-2003, 11:23
siamo alle solite, il molti a 10.5 skazza quello a 10 è ok;)

http://utenti.lycos.it/oclab/hpbimg/s1.JPG

ricordati di attivare windows :D

Bow
30-12-2003, 13:51
No la Nf7s non ha il raid , ho aspettato la An7 solo x quello...

Veramente la NF7-S ha il RAID 0 e 1 sui canali SATA, non so cosa intendevi ma non è esattamente come hai detto.
Forse intendevi dire RAID-ATA?

PS sono andato a rivedere le sèpecifiche sul sito di Abit, e come dicevo, entrambe hanno il SATA-RAID 0/1

spaceboy
30-12-2003, 14:37
Veramente la NF7-S ha il RAID 0 e 1 sui canali SATA, non so cosa intendevi ma non è esattamente come hai detto.
Forse intendevi dire RAID-ATA?

PS sono andato a rivedere le sèpecifiche sul sito di Abit, e come dicevo, entrambe hanno il SATA-RAID 0/1

esatto :)

Bow
30-12-2003, 15:44
UUUTHEEEEEERRRRRR!!!!!!!
Salvami da questo dilemma con un parere dei tuoi :ave:

Bleach
30-12-2003, 20:45
Raga Uther è disperso... ..chi lo và a cercare ???? :)

spaceboy
30-12-2003, 21:03
UUUTHEEEEEERRRRRR!!!!!!!
Salvami da questo dilemma con un parere dei tuoi :ave:

che vuoi sapè?