PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] LG OLED B6 (55B6V/65B6V)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

messaggero57
13-10-2016, 18:36
iscritto
ormai ho il tv da poco più di un mese, se ho capito bene il fratello 55e6v dovrebbe essere migliore

Benvenuto.
Peccato che non si capisce che televisore hai preso... :confused:

Susanoo78
13-10-2016, 18:45
Benvenuto.
Peccato che non si capisce che televisore hai preso... :confused:

quello del thread.

il 55b6v :read:

messaggero57
13-10-2016, 19:08
quello del thread. il 55b6v :read:

A sì, non avevo letto bene. :rolleyes:
Gli E6V hanno in più il 3D e la soundbar, però mille euro in più sono un po' troppi per queste features. Personalmente il 3D l'ho usato una sola volta nel "vecchio" 55EC930V.

stecco222
13-10-2016, 21:26
Gli E6V hanno in più il 3D e la soundbar, però mille euro in più sono un po' troppi per queste features. Personalmente il 3D l'ho usato una sola volta nel "vecchio" 55EC930V.

Esteticamente a me piace di più il B6, ma che tu sappia suona davvero bene questa soundbar? o non ne vale la pena?

messaggero57
13-10-2016, 22:19
Esteticamente a me piace di più il B6, ma che tu sappia suona davvero bene questa soundbar? o non ne vale la pena?

Anche io esteticamente preferisco i B6V: li trovo più puliti come linea. Il 55B6V non riesco a portarlo mai a più di metà del volume: troppo potente se lo regoli nel menu dell'equalizzatore. Tra l'altro con meno di 500 € ti porti a casa un bell'impianto Home Theatre: a che serve la soundbar?

Susanoo78
13-10-2016, 22:54

anche a me il 3d non interessa molto.

pensavo fosse migliore il pannello dell 55e6v o almeno avevo capito che l'input lag era inferiore

stecco222
14-10-2016, 07:53
Anche io esteticamente preferisco i B6V: li trovo più puliti come linea. Il 55B6V non riesco a portarlo mai a più di metà del volume: troppo potente se lo regoli nel menu dell'equalizzatore. Tra l'altro con meno di 500 € ti porti a casa un bell'impianto Home Theatre: a che serve la soundbar?

Beh probabilmente avrà un suono più adatto per film, e cose così; probabilmente la soundbar serve a risparmiare spazio, avendo cmq un audio migliore delle cassettine della tv.... almeno credo!
Bisognerebbe ascorltarli un di fianco all altro per vedere se ne vale realmente la pena!
Ovviamente il prezzo è poco giustificato se in più oltre la soundbar c'è solo l inutile 3d!

enry87
14-10-2016, 08:20

pensavo fosse migliore il pannello dell 55e6v o almeno avevo capito che l'input lag era inferiore

In realtà sembra che il fratello maggiore 55e6v soffra di maggior input lag con risoluzione 4K + HDR...ieri sera ho provato il B6 con la ps4 in modalità gioco (settando l'icona dell'input come PC) e non ho avuto alcun problema di input lag, la resa è stupenda. Uncharted 4 sembra un quadro in movimento, davvero tanta roba.

LG sta lavorando al firmware per risolvere i problemi con lettori UHD (microscatti duranti i film) e per abbassare ancora l'input lag. Uscirà teoricamente tra 10-15 giorni.

messaggero57
14-10-2016, 10:57
@ enry87

Quoto!
Solo una piccola aggiunta: i pannelli dei B6V sono leggermente più luminosi di quelli degli E6V perché non hanno il filtro del 3D.
Da quello che si legge in Rete, il 3D sugli E6V pare sia ottimo perché essendo un UHD quando si guarda qualcosa in 3D la risoluzione è Full-HD però, come detto, vale la pena? Come ho già scritto il 3D sul "vecchio" 930 l'ho utilizzato una volta per vedere delle sequenze di "Avatar" e "Il labirinto del fauno", poi mi sono rotto. A mio avviso il 3D è una cosa da cinema.

Susanoo78
14-10-2016, 11:29
In realtà sembra che il fratello maggiore 55e6v soffra di maggior input lag con risoluzione 4K + HDR...ieri sera ho provato il B6 con la ps4 in modalità gioco (settando l'icona dell'input come PC) e non ho avuto alcun problema di input lag, la resa è stupenda. Uncharted 4 sembra un quadro in movimento, davvero tanta roba.

LG sta lavorando al firmware per risolvere i problemi con lettori UHD (microscatti duranti i film) e per abbassare ancora l'input lag. Uscirà teoricamente tra 10-15 giorni.

buono a sapersi :read:

stecco222
14-10-2016, 12:45
@ enry87

Quoto!
Solo una piccola aggiunta: i pannelli dei B6V sono leggermente più luminosi di quelli degli E6V perché non hanno il filtro del 3D.
Da quello che si legge in Rete, il 3D sugli E6V pare sia ottimo perché essendo un UHD quando si guarda qualcosa in 3D la risoluzione è Full-HD però, come detto, vale la pena? Come ho già scritto il 3D sul "vecchio" 930 l'ho utilizzato una volta per vedere delle sequenze di "Avatar" e "Il labirinto del fauno", poi mi sono rotto. A mio avviso il 3D è una cosa da cinema.

Secondo me il 3d non è nemmeno una cosa da cinema stanca e basta!
Forse ho sempre provato 3d scadenti... ma io preferisco un bel film in 4k che in 3d!
Però sono pronto a ricredermi :)

enry87
14-10-2016, 13:09
Nemmeno io sono stato un appassionato del 3D, anzi a volte soffrivo di emicrania! Sinceramente preferisco di gran lunga la resa del nostro OLED con un Netflix/film UDH.

Vengo da un Samsung FHD ES7000, ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro e in modalità game aveva un input lag di 35ms. Il B6 si attesta a 44ms a 1080p, 44ms a 4K e scende a 38ms in 4K+HDR...ma non ho notato alcuna difficoltà con la PS4!
Comunque l'upscaling che svolge il B6 è fantastico, ieri con alcuni bluray FHD (riprodotti sempre tramite PS4) la resa si avvicinava molto al 4K offerto da Netflix. Pacific Rim è una gioia da vedere.

Non vedo l'ora di testare la PS4 Pro (prenotata), sarei molto tentato di acquistare anche il lato oscuro, comprando una Xbox One S (con Forza Horizon 3 e Gears of War 4)...tra l'altro monta un lettore bluray UHD...

messaggero57
14-10-2016, 15:48
Attenzione! Se siete dei gamers guardate che gli E6V hanno l'input-lag più basso dei B6V, basta leggersi qualche recensione in rete per accertarsene.
Vi allego un tutorial sull'input-lag dei B6V:

https://www.youtube.com/watch?v=iBvUE2K2imo

umancini
14-10-2016, 17:55
E se per caso in minuti sono 11 o 12 minuti? Come fai a capire esattamente quando è finito il ciclo di lavaggio? Lascialo allacciato alla rete elettrica: cosa vuoi che consumi? E poi dal punto di vista della dissipazione di energia hai idea di quanta ce ne vorrebbe per costruire, trasportare e consegnare un nuovo televisore se ti andasse in palla il pannello?
Non capisco queste paranoie... :doh:

Si ma mi dici dove hai preso queste info dei 10 o più minuti...

Susanoo78
14-10-2016, 18:17
Attenzione! Se siete dei gamers guardate che gli E6V hanno l'input-lag più basso dei B6V, basta leggersi qualche recensione in rete per accertarsene.
Vi allego un tutorial sull'input-lag dei B6V:

ricordavo bene allora :)

Spurn
14-10-2016, 22:03
Nuovo possessore anche io di questo "piccolo" TV

Ho seguito le impostazioni di calibrazione del tutorial youtube, ma personalmente le immagini mi sembrano troppo gialle.

Conviene aspettare che il pannello si assesti o provo resettare i valori e lasciare quelli di default?

Alcuni canali sky cinema nonostante l'HD non si vedono granche :confused: :confused:

EDIT: Impostando Caldo1 la situazione è migliorata parecchio.

Qualche pagina fa lo chiedeva anche un altro utente, come mai tramite app youtube se cerco filmati 4k li riproduce solo in HD?

Lenca82
14-10-2016, 22:49
Ciao a tutti.....Anch'io ho acquistato questo gioiellino poche ore prima che finisse l'offerta Unieuro! L'OLED è stato per anni il sogno e a meno di 1600 euro adesso ho in casa questo spettacolo di 4k e volevo ringraziare il forum che in qualche modo mi ha aiutato nell'acquisto.
Ho seguito anchi'io i consigli di calibrazione postati e concordo nel fatto che caldo 2 non sia proprio la migliore impostazione (meglio 1 o neutro addirittura) ma credo anche che sia solo una questione di gusti dell'occhio.
Ho impostato HDMI ULTRA HD deep colour come suggerito su entrambi i collegamenti HDMI che ho e mentre sul MyskyHD non ho problemi, sul mio lettore bluray (Sony) vedo le immagini ma l'audio è assente.....possibile che non lo supporti ?

Ale10
14-10-2016, 23:13
Alcuni canali sky cinema nonostante l'HD non si vedono granche :confused:

In tanti appena preso sono rimasti delusi dalla qualità, ma sono bastati un paio di giorni (importante la pulizia pannello dopo le 4 ore) e ci sono stati grandi miglioramenti.

messaggero57
14-10-2016, 23:18
Si ma mi dici dove hai preso queste info dei 10 o più minuti...

Sono informazioni che circolano in Rete e le reperisco navigando perché sono appassionato.
L'ho già scritto diverse volte: questi televisori sono predisposti di default per effettuale il lavaggio del pannello dopo un uso continuativo di 4 ore. L'operazione dura circa 10 minuti, mentre quella dopo 2.000 ore di utilizzo complessive, dura circa un'ora: è per questo motivo che non bisogna mai staccare il televisore dalla corrente elettrica.
Comunque non riesco proprio a capire perché continui a farne un problema: il LED del TV consuma pochissimo e se proprio ti da fastidio lo puoi disattivare dal menu delle Impostazioni.

messaggero57
14-10-2016, 23:20
Quoto Ale10!
I pannelli di questi televisori si devono assestare per circa 100/200 ore per rendere al meglio. Mano a mano che passa il tempo la qualità migliora sempre più.
Inoltre se il bitrate dei segnali è troppo compresso il televisore non può fare miracoli: basta confrontare Netflix in UHD con le altre trasmissioni.

umancini
15-10-2016, 11:25
Comunque non riesco proprio a capire perché continui a farne un problema: il LED del TV consuma pochissimo e se proprio ti da fastidio lo puoi disattivare dal menu delle Impostazioni.

ma seriamente pensi che il consumo sia dovuto al led acceso???

rimango basito.

se dichiari quelle cose pubblica i link dove hai trovato queste info.

marius9900
15-10-2016, 13:21
ma seriamente pensi che il consumo sia dovuto al led acceso???

rimango basito.

se dichiari quelle cose pubblica i link dove hai trovato queste info.

Ebbene sì il consumo di 0,5W è dovuto in gran parte al led, basta vedere il consumo medio di un led del genere. Durante la pulizia del pannello non si sa se consuma di più, non viene specificato da nessuna parte. Comunque supponendo che si lasci la tv in standby 24 ore al giorno per 365 giorni si ha un consumo annuo totale di 4,3Kw. Stiamo parlando di UN EURO in più all'anno per una tv che hai pagato 2000€. :doh:

marius9900
15-10-2016, 14:36
55b6v a 1599€ fino a domani da Comet grazie allo sconto del 20% su tutto.

Jango82
15-10-2016, 16:14
salve ragazzi, ho un problema con il 55b6v, la mia xbox one s non ne vuole sapere di riconoscere l'HDR 10, sapete che prove potrei fare? :cry: grazie

https://s12.postimg.org/mjatd7y3t/IMG_0156.jpg (https://postimg.org/image/mjatd7y3t/)

messaggero57
15-10-2016, 16:31
55b6v a 1599€ fino a domani da Comet grazie allo sconto del 20% su tutto.

Sei sicuro? Ho controllato adesso e sta a 1,999 €.

messaggero57
15-10-2016, 16:33
Jango82

Non ci capisco niente di consolle per videogiochi. Prova a chiedere qui:

http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/280228-oled-b6-gamma-2016

messaggero57
15-10-2016, 16:47
ma seriamente pensi che il consumo sia dovuto al led acceso??? rimango basito. se dichiari quelle cose pubblica i link dove hai trovato queste info.

Ti ha già risposto esaurientemente marius9900.
Basta informasi un po' per sapere che i LED consumano pochissimo, tanto è vero che stanno sostituendo anche le lampadine a basso consumo. Hai visto mai i LED lampeggianti degli antifurto nelle auto: sono alimentati da una batteria eppure stanno accesi per anni!
Le fonti da cui reperisco certe informazioni? A parte il fatto che a volte non mi ricordo esattamente dove le ho lette e in alcuni casi manco sono in italiano, perché mai dovrei riferirle qui? Dovrei avere un elenco di link nei preferiti del PC che non finisce più. Questo thread, come molti altri del resto, serve a condividere conoscenza ed informazioni per scegliere il TV farlo funzionare al meglio. Non ti fidi? E allora perché continui a porre la stessa domanda?! Stai facendo diventare una questione di stato il consumo irrisorio di un mini LED: vuoi rovinarti il pannello? Staccalo pure dalla corrente elettrica!!!

vale69
15-10-2016, 17:32
.... vuoi rovinarti il pannello? Staccalo pure dalla corrente elettrica!!!

sono assolutamente d'accordo. Unico dubbio: tu o qualcuno di voi l'ha messo per caso sotto UPS ? Che succede se salta la luce o c'è un sovraccarico ? :confused:

marius9900
15-10-2016, 17:56
Sei sicuro? Ho controllato adesso e sta a 1,999 €.

La promo è valida solo nei negozi fisici. 20% di sconto su un prodotto a scelta che costi più di 99€. Sperando di trovare lo stesso prezzo anche in negozio verrebbe 1599€. O magari basta prenotarlo online a 1999€ e ritirarlo in negozio con lo sconto.
Insomma se uno ha perso la promo dell'unieuro ed è interessato gli conviene informarsi.

messaggero57
15-10-2016, 19:43
sono assolutamente d'accordo. Unico dubbio: tu o qualcuno di voi l'ha messo per caso sotto UPS ? Che succede se salta la luce o c'è un sovraccarico ? :confused:

Per UPS intendi un gruppo di continuità in caso di black out?
Forse sarebbe un po' esagerato: quante probabilità esistono che possa verificarsi un evento del genere proprio in concomitanza col lavaggio del pannello? A mio avviso sarebbe più opportuno collegare il TV ad una ciabatta che regga eventuali sbalzi di corrente, tipo fulmini e magari collegare anche il cavo d'antenna ad un dispositivo del genere: ne esistono di molti tipi. Quando si va in ferie sarebbe meglio scollegare il televisore da tutto.

MarcoM
15-10-2016, 21:36
Lunedì dovrebbero consegnarmelo. Non vedo l'ora... :cool:

messaggero57
16-10-2016, 00:02
Lunedì dovrebbero consegnarmelo. Non vedo l'ora... :cool:

Evviva! Tienici informati.

umancini
16-10-2016, 09:19
Ti ha già risposto esaurientemente marius9900.
Basta informasi un po' per sapere che i LED consumano pochissimo, tanto è vero che stanno sostituendo anche le lampadine a basso consumo. Hai visto mai i LED lampeggianti degli antifurto nelle auto: sono alimentati da una batteria eppure stanno accesi per anni!

Mi sa che proprio non vuoi capire! oppure sei de coccio. :muro:
lo so che i led consumano pochissimo ma sei fuori pista.
non è il led rosso che rimane acceso a consumare, è tutta l'elettronica interna del TV che rimane alimentata , pronta ad accendersi non appena tu con il telecomando gli dici di farlo( di accendersi) , ma è già acceso solo che è a riposo . Però vedo che parli non da tecnico( io lo sono ) e posso capire la tua convinzione.
Vatti a informare in rete cosa significa lasciare il TV in Standby e poi ne parliamo.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01/06/quanto-ci-costa-lo-standby/85114/

umancini
16-10-2016, 10:01
Originariamente inviato da messaggero57
.... vuoi rovinarti il pannello? Staccalo pure dalla corrente elettrica!!!

Ti rispondo in maniera brusca perché ti sei permesso di dire questo

vuoi rovinarti il pannello .....?

stai spaventando i possessori del TV . per questo riporta dove hai trovato queste indicazioni.

mi costringi a chiamare il supporto per sapere se sono informazioni buttate la

messaggero57
16-10-2016, 10:58
@ umancini

Ascolta, praticamente non mi è mai capitato di litigare con nessuno sui thread di discussione dei televisori, ma tu sei veramente insopportabile!
Mi accusi addirittura di "spaventare i possessori del TV"!
E per quale motivo dovrei?! Cosa me ne verrebbe in tasca? Sarei al soldo dei gestori dei gestori delle reti elettriche per far consumare più corrente agli utenti?! Non lavoro neanche per LG e come ti ho già detto più volte le informazioni le reperisco in Rete. Tra l'altro non sono il solo a sapere queste cose.
Lo so benissimo che lasciando un televisore collegato alla rete elettrica tutta la componentistica è sempre sotto tensione e "tutta l'elettronica interna rimane alimentata", ma è una cosa irrisoria.
Sei così pigro da non cercarti le famigerate "fonti" però trovi benissimo il tempo per rompere le scatole a me e agli altri forumer con questa faccenda, che credo abbia stancato un po' tutti. Ti suggerisco di scorrere un po' questo thread (in fondo sono solamente una quindicina di pagine) e vedrai che ho linkato diverse volte altri thread ufficiali: lì troverai conferma a quanto dico.
Non mi rimane che ribadire quanto detto più volte: se stacchi il TV dalla rete elettrica prima che sia finito il ciclo di lavaggio del pannello lo fai a tuo rischio e pericolo! Non ci credi? Non lo vuoi fare? Fattacci tuoi!!!

coltrina
16-10-2016, 11:54
Ciao a tutti.
mi sono registrato solo da pochi giorni, perché dopo mesi (settimane in verità) di ricerche in negozi e in rete, ho scelto il mio prossimo TV: LG 65b6v

Sono in attesa di un calo di prezzo sotto il 2600, ma forse già sotto i 3000 la scimmia mi assalirà:D

Non sono mai intervenuto perché date risposte così chiare e soddisfacenti che i pochi dubbi che avevo sono stati dissolti.

Ora però, data l'indisponenza e la saccenza di umancini, ho deciso di dire la mia riguardo dei 0.5w di consumo del led (sic)

umancini che tanto invoca chiarezza delle fonti, alla fine per portare acqua al suo mulino cita un articolo del fatto quotidiano (e già siamo in settore sicuramente scientifico :doh: ) DEL 2011, cioè in termini informatici preistoria pura. La discussione alla quale si vede coinvolto suo malgrado il buon messaggero57 è così futile che spero sia finita qui, altrimenti umancini dovrebbe guardarsi la parodia di Napalm51 fatta da Crozza, farsi due risate e togliersi dal thread :muro: lasciando spazio a discussioni serie sull'argomento

messaggero57
16-10-2016, 12:03
@ coltrina

Benvenuto.
Ti ringrazio per la solidarietà. :mano:
Per chiudere, speriamo, una volta per tutte questa stucchevole polemica, posso solo aggiungere che il tempo dedicato a questo e ad altri thread è per pura passione e proprio non mi riesce di capire certe prese di posizione. Bah... :muro:

messaggero57
16-10-2016, 12:09
Apprendo in questo momento che per intervenire sui livelli del nero bisogna per forza collegare una periferica ad una porta HDMI ed accenderla, perché il TV deve "sentire" che qualcosa è connesso.

marius9900
16-10-2016, 12:18
Mi sa che proprio non vuoi capire! oppure sei de coccio. :muro:
lo so che i led consumano pochissimo ma sei fuori pista.
non è il led rosso che rimane acceso a consumare, è tutta l'elettronica interna del TV che rimane alimentata , pronta ad accendersi non appena tu con il telecomando gli dici di farlo( di accendersi) , ma è già acceso solo che è a riposo . Però vedo che parli non da tecnico( io lo sono ) e posso capire la tua convinzione.
Vatti a informare in rete cosa significa lasciare il TV in Standby e poi ne parliamo.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01/06/quanto-ci-costa-lo-standby/85114/
Dici di essere un tecnico e poi metti il link di un articolo del 2011 in cui viene detto chiaramente che entro il 2013 tutti gli elettrodomestici secondo la nuova normativa dovranno consumare 0,5-1W. E infatti questa tv quanto consuma? 0,5W. Non frega a nessuno di come vengono utilizzati quei 0,5W. Pure se il led ne consumasse 0,1W e l'elettronica 0,4W qual è il problema? Ti ho fatto il calcolo e stiamo parlando di un cavolo di euro all'anno.
Questa discussione sta diventano ridicola. Non capisco perchè ti sei comprato questa tv se deve farti stare così male da preoccuparti di staccare la spina di andare a letto. Vivi sereno.
E la chiudo qui, perchè come già detto la discussione sta diventando ridicola.

messaggero57
16-10-2016, 12:55
Sto guardando Fiorentina vs Atalanta su SKY CALCIO HD: mai viste le partite con questa qualità! Si possono contare i fili d'erba del campo e completa assenza di scie ed artefatti.
Chissà che goduria il nerazzurro dell'Inter oggi pomeriggio! :D

stecco222
16-10-2016, 13:43
Sto guardando Fiorentina vs Atalanta su SKY CALCIO HD: mai viste le partite con questa qualità! Si possono contare i fili d'erba del campo e completa assenza di scie ed artefatti.

Vedere perdere l inter è sempre un piacere.... se poi lo vedi in OLED/FHD/4K è ancora più bello :D :D :D :D :D

tyupo
16-10-2016, 17:49

Te la sei tirata tu eh :D

Tarmac
16-10-2016, 19:49
Il tecnico LG a cui mi sono rivolto per la mia macchia sul pannello, praticamente dopo il buongiorno mi ha detto quello che dici tu messaggero57, ossia di lasciarlo in sby per circa 10 minuti dopo lo spegnimento per consentire la pulizia del pannello.
Just my 2 cents

messaggero57
16-10-2016, 19:55
Lasciando da parte l'Inter :cry: , oggi ho installato l'aggiornamento 04.30.08 tramite pen-drive.
Chi volesse scaricarlo può farlo da qui:

http://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-55B6V#

Una volta installato nella pennetta dovete spacchettare lo zip in una cartella nominata "LG_DTV". Il televisore la riconosce immediatamente e carica il nuovo firmware in pochissimo tempo. Per renderlo esecutivo dovete spegnere in TV e poi riaccenderlo.
Al momento l'unica novità che noto è che il livello del volume è sulla destra invece della rotellina al centro che si vedeva prima.

umancini
16-10-2016, 19:56
Francamente non me ne frega nulla delle vostre sterili risposte anche inutili, ho chiesto solo dove aveva trovato una simile idiozia .

Tenetevi il vs bel TV sempre attaccato cosi si "lava" ben bene.

Io continuerò a spegnere il tutto , non per risparmiare quell'euro ma per altri motivi che è inutile starvi a spiegare( a meno che sia proprio LG a indicare questa procedura, domani lo chiamo).

@ tutti e 3 ho postato il primo link che ho trovato sull'argomento anche se del 2011.

State bene così.

messaggero57
16-10-2016, 19:58
Il tecnico LG a cui mi sono rivolto per la mia macchia sul pannello, praticamente dopo il buongiorno mi ha detto quello che dici tu messaggero57, ossia di lasciarlo in sby per circa 10 minuti dopo lo spegnimento per consentire la pulizia del pannello...

Ecco, appunto. :fiufiu:
Se non si sistema nemmeno così però devono intervenire.

messaggero57
16-10-2016, 20:02
Francamente non me ne frega nulla delle vostre sterili risposte anche inutili, ho chiesto solo dove aveva trovato una simile idiozia...

Grazie per gli epiteti: la buona educazione non sta dalle tue parti mi sembra.
Leggiti il post 297 e poi fai come vuoi: se ti si guasta il pannello arrangiati.

umancini
16-10-2016, 20:05
Ecco cosa fixano le release

3. Release History
[03.17.06]
1) Tricolor fast scan fails to collect all the channels when single BAT contains 255+ channels

[04.30.04] --- Questa è quella che LG applica chiedendo la ricerca automatica del nuovo Firmware direttamente da menu.----
1) Audio Guidance expansion and dealing with GARI.
2) 16_CIS_local language application on TV OSD (The official language of Azerbaijan, Azerbaijani).
3) Italy_Mediaset Premium LCN (Requirement from Mediaset and Retailer).
4) Add PID edit and reset functions in the Turkish satellite, TKGS visible list edit menu.
5) Russia Magadan /Sakhalin timezone offset change
6) Fixed DTV no sound in hbbTV channel.

[04.30.08]
1) Change the OTAU SO satellite (Intelsat904 to Kazsat3)

la 04.30.08 non risolve praticamente nulla a meno di non cercare un satellite del Kazakistan ;)

messaggero57
16-10-2016, 21:37
Se aggiornate il firmware ricordatevi di fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica, altrimenti non tutte le funzioni diventano esecutive. La seccatura è che bisogna rifare anche la calibrazione.

pippomostarda
17-10-2016, 06:36
Stanotte ho fatto caso che a stanza completamente buia e tv spento rimane una linea lungo tutta la cornice destra appena luminescente. Sì vede solo a distanza molto ravvicinata. Consigli?

Spurn
17-10-2016, 07:51
Premettendo che nonostante la calibrazione i fili d'erba su sky calcio HD non li vedo ma forse sarà ancora presto...ho dei problemi con il telecomando.

Dopo aver impartito alcuni comandi impazzisce e se provo ad andare nei vari menù o nei recenti mi apre la finestra di ricerca e sono costretto a resettarlo ogni volta.

Da cosa potrebbe dipendere?

@messaggero: la temperatura del bianco l'hai lasciata su caldo 2? Io l'ho portata su Medio e comunque non sono del tutto soddisfatto, tra l'altro su alcuni film sky cinema è presente del rumore su scene buie.

stecco222
17-10-2016, 10:05
Che mega gufata che ho fatto sull inter :D :D :D :D :D :D
Mi compiaccio da solo :D :cool: :D :cool: :D :cool: :D
Cmq vorrei spezzare una piccolissima lancia in favore di umancini (sarà interista pure lui??):
Premesso che io non spengo mai le ciabatte in cui sono collegate le tv, chi lo fa forse lo fa per una questione ecologica, se tutti nel mondo facessero questo forse...dico forse... si risparmierebbe in produzione di energia in una maniera più o meno significativa; mi chiedo se la procedura di lasciare il tv per questi 10 minuti in tensione, fosse davvero importante,visti i cicli di pulizia, non dovrebbe essere riportata sui manuali del tv?

scuttle
17-10-2016, 10:18
, non dovrebbe essere riportata sui manuali del tv?

E' quello che mi sono sempre chiesto anch'io.

messaggero57
17-10-2016, 10:37
Stanotte ho fatto caso che a stanza completamente buia e tv spento rimane una linea lungo tutta la cornice destra appena luminescente. Sì vede solo a distanza molto ravvicinata. Consigli?

Mai vista una cosa del genere: non vorrei che avessi il pannello fallato. Ti conviene chiamare LG.

messaggero57
17-10-2016, 10:45
Premettendo che nonostante la calibrazione i fili d'erba su sky calcio HD non li vedo ma forse sarà ancora presto...ho dei problemi con il telecomando.
Dopo aver impartito alcuni comandi impazzisce e se provo ad andare nei vari menù o nei recenti mi apre la finestra di ricerca e sono costretto a resettarlo ogni volta. Da cosa potrebbe dipendere?
@messaggero: la temperatura del bianco l'hai lasciata su caldo 2? Io l'ho portata su Medio e comunque non sono del tutto soddisfatto, tra l'altro su alcuni film sky cinema è presente del rumore su scene buie.

E' successo anche a me: è venuto a casa un tecnico LG che è entrato nel menu nascosto e ha risolto tutto da lì. Prova a fare il reset di fabbrica e se non si risolve devi chiamare l'assistenza perché è un problema di interfaccia software o addirittura ti è partita la scheda. Le porte USB funzionano? Se le cose non cambiano devi chiamare l'assistenza.
La temperatura del bianco l'ho impostata su Caldo2: a me sta bene, però altri dicono che sarebbe meglio Caldo1. Vedi tu come ti trovi meglio.

messaggero57
17-10-2016, 11:11
...Premesso che io non spengo mai le ciabatte in cui sono collegate le tv, chi lo fa forse lo fa per una questione ecologica, se tutti nel mondo facessero questo forse...dico forse... si risparmierebbe in produzione di energia in una maniera più o meno significativa; mi chiedo se la procedura di lasciare il tv per questi 10 minuti in tensione, fosse davvero importante,visti i cicli di pulizia, non dovrebbe essere riportata sui manuali del tv?

Allora, vediamo se riesco a farmi capire una volta per tutte: queste cose non sono riportate nel manuale, però sono arcinote e se vi fate un giro sul WEB troverete un sacco di informazioni. Da quanto ho capito dopo 4 ore di funzionamento continuativo, una volta spento il TV entra in funzione un software che "lava" il pannello per una decina di minuti circa, per evitare pericolosi burn-in (stampaggio lei loghi). Dopo 2.000 ore complessive si attiva automaticamente il "lavaggio profondo" che dura un'oretta. Questa funzione è indispensabile anche perché migliora di volta in volta la qualità complessiva del pannello, tanto è vero che più passa il tempo più le immagini sono migliori.
Lo so anche io che bisognerebbe staccare dalla rete elettrica tutte le apparecchiature elettroniche quando si va a dormire e anche io ho una ciabatta anti sbalzo di corrente tramite la quale stacco tutto la sera, però il televisore non lo scollego.
Per conferme a quanto detto potete chiedere anche in questo thread:

http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/280228-oled-b6-gamma-2016

Questione ecologica? Avete idea di quanta energia si dissipa in questo assurdo modello sociale?! La Cina da sola produce più di un miliardo di tonnellate di acciaio (dopo la Seconda guerra mondiale la produzione mondiale si attestava sui 400 milioni di tonnellate). Per produrre acciaio si usa il carbone per gli altiforno e per estrarre il carbone dalle viscere della Terra e poi trasportarlo alle fonderie si consuma un mare di energia, senza contare l'inquinamento! "Se tutti nel mondo facessero questo forse...": come diceva qualcuno con i se e con i ma non si fa la storia!
Per il resto non toccatemi i sacri colori nerazzurri!!! :D

marius9900
17-10-2016, 13:14
Per quanto riguarda il lavaggio profondo ci sono persone che l'hanno fatto manulmente dal menù di servizio senza aspettare le 2000 ore e dicono che la qualità delle immagini migliori in maniera impressionante. So che sempre dal menù di servizio si può decidere anche ogni quante ore (continuative) effettuare il lavaggio, se non ricordo male i valori sono 4-6-8.
Insomma il tutto per dire che questo benedetto "lavaggio" esiste, anche se non viene specificato nel manuale.

messaggero57
17-10-2016, 13:49
Per quanto riguarda il lavaggio profondo ci sono persone che l'hanno fatto manulmente dal menù di servizio senza aspettare le 2000 ore e dicono che la qualità delle immagini migliori in maniera impressionante. So che sempre dal menù di servizio si può decidere anche ogni quante ore (continuative) effettuare il lavaggio, se non ricordo male i valori sono 4-6-8.
Insomma il tutto per dire che questo benedetto "lavaggio" esiste, anche se non viene specificato nel manuale.

E' una settimana che sto comunicando a tutti questa cosa che è importantissima per il buon funzionamento dei pannelli OLED. Attenzione a due cose però: non bisogna esagerare con il lavaggio profondo, cioè non bisogna attivarne molti e se si entra nel menu di servizio bisogna essere davvero esperti perché se si sbaglia qualcosa si rischia di brutto e c'è anche la possibilità perdere la garanzia.

MarcoM
17-10-2016, 14:24
Ok, arrivato questa mattina e installato subito dopo mangiato. Il pannello sembra ok ad una prima visione superficiale. Purtroppo mi occorre un cavo hdmi più lungo perchè questo pannello ha gli ingressi dalla parte opposta rispetto al TV che avevo in precedenza e il mio attuale cavo che va dall'ampli HT al TV è troppo corto. Ne ho già ordinato uno on line, ma mi arriva solo mercoledì. Vedrò di arrangiarmi in qualche modo fino ad allora. Ovviamente devo calibrare ancora tutto (per ora ho messo solo modalità cinema ed abbassato notevolmente la luminosità oled che di base è sparatissima), ho guardato dieci minuti su Netflix (purtroppo solo a 1080 perché da me la fibra ancora non c'è... :muro: :muro: :muro: ) e sono già rimasto impressionato dalla qualità, perfetta, dei neri e dalla profondità dell'immagine. Un altro pianeta rispetto al mio precedente (seppur ottimo) lcd :cool:
Il sistema webos non è male, anche abbastanza reattivo e il telecomando tipo Wii pare abbastanza usabile dopo un po' di pratica.
Adesso non vedo l'ora di provarlo con la PS4 (presto una PS4 Pro) e qualche gioco, incrociando le dita sull'input lag di questo schermo che è la cosa che più mi spaventa... :rolleyes:

messaggero57
17-10-2016, 14:33
@ MarcoM

Evviva! :)
Un paio di consigli: cerca di non salire mai oltre 65 con la Luce Oled in stanza illuminata e circa 40 in stanza buia. Fallo funzionare per quattro ore consecutive di modo che si attivi il lavaggio veloce. Se trovi dei pattern in Rete scaricali su un DVD per verificare che non ci siano sub pixel spenti (io uso "Regolo", ma non so se esiste ancora).

MarcoM
17-10-2016, 14:52
@ MarcoM

Evviva! :)
Un paio di consigli: cerca di non salire mai oltre 65 con la Luce Oled in stanza illuminata e circa 40 in stanza buia. Fallo funzionare per quattro ore consecutive di modo che si attivi il lavaggio veloce. Se trovi dei pattern in Rete scaricali su un DVD per verificare che non ci siano sub pixel spenti (io uso "Regolo", ma non so se esiste ancora).

Grazie dei consigli, provvedo certamente.
La luce oled l'ho messa subito a 40 perché di base era accecante... (mi pare 80)
Per la calibrazione usavo AVSHD 709 (che si può trovare qui (http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html)) che mi ha sempre dato ottimi risultati o il disco test THX della Lucasfilm (ma è un DVD e non proprio adattissimo ad un 4k)

messaggero57
17-10-2016, 14:53
@ MarcoM e tutti

Ho ribeccato "Regolo" in rete.
E' semplice ed intuitivo da usare: basta scaricarlo su un DVD.

http://www.dday.it/redazione/892/ecco-regolo-il-disco-per-calibrare-il-tuo-tv.html

messaggero57
17-10-2016, 14:56
Grazie dei consigli, provvedo certamente.
La luce oled l'ho messa subito a 40 perché di base era accecante... (mi pare 80)
Per la calibrazione usavo AVSHD 709 (che si può trovare qui (http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html)) che mi ha sempre dato ottimi risultati o il disco test THX della Lucasfilm (ma è un DVD e non proprio adattissimo ad un 4k)

Ah ok, vedo che ci avevi già pensato.
Io uso "Regolo" più che altro per vedere le schermate dei vari colori per i death pixel.

marius9900
17-10-2016, 14:57
E' una settimana che sto comunicando a tutti questa cosa che è importantissima per il buon funzionamento dei pannelli OLED. Attenzione a due cose però: non bisogna esagerare con il lavaggio profondo, cioè non bisogna attivarne molti e se si entra nel menu di servizio bisogna essere davvero esperti perché se si sbaglia qualcosa si rischia di brutto e c'è anche la possibilità perdere la garanzia.

Sì esatto, ovviamente non consiglio a nessuno di farlo, soprattutto nel periodo di rodaggio. Io per adesso non ci sono proprio entranto nel menù di servizio, preferisco che la tv faccia tutto da sola.

MarcoM
17-10-2016, 15:49
Ah ok, vedo che ci avevi già pensato.
Io uso "Regolo" più che altro per vedere le schermate dei vari colori per i death pixel.

Sì, anche AVSHD è stracolmo di pattern di tutti i tipi possibili immaginabili e comprende anche un manuale molto articolato che spiega come regolare al meglio il pannello (ovviamente senza l'uso di un colorimetro che non tutti possono avere a portata di mano).
Magari mi cerco in rete qualcosa di più "moderno" ed adatto ai 4k attuali visto che questi dischi test sono davvero di qualche "era geologica" fa... :asd:

messaggero57
17-10-2016, 21:44
Il 25 ottobre dovrebbe essere veicolato il firmware per risolvere il problema dei microscatti quando si visualizzano contenuti UHD:

https://www.avforums.com/threads/lg-b6-oled-tv-owners-and-discussion-thread-part-3.2050515/page-120#post-24257357

jackaxx
17-10-2016, 22:38
Salve. Sto pensando di cambiare il mio Sony 55 Kdx-8005c con l'OLED qui in questione (non appena saprò cosa fare del primo :muro: )
Pensate lo scambio valga la pena?
Il mio uso principale è gaming, Sky (film e partite) e Netflix. Magari anche bluray 4K se ne varrà la pena.
Al momento lo utilizzo ad una distanza variabile tra 1,80 e 2,8 metri ma, dovendo ristrutturare casa entro un anno, non so se le distanze resteranno alla fine le stesse.
55'' dite che può andare? (Se sono solo mi avvicino, quando in compagnia ovviamente la distanza aumenta).
Il Sony non mi ha mai convinto (neri "finti" e settaggi mai soddisfacenti anche dopo ore di testing), in più non ha HDR e con l'imminente acquisto di ps4 pro mi interessa molto come caratteristica.. :Prrr:
Ho Xbox S ma senza hdr non è la stessa cosa! :D

messaggero57
18-10-2016, 01:35
@ jackaxx

I TV Sony sono dotati della migliore elettronica di bordo insieme ai Panasonic, però come pannelli c'è un abisso tra gli LCD e gli OLED: il nero è così profondo da non essere misurabile e questo determina un livello di contrasto infinito oltre che una qualità delle immagini complessivamente di un altro livello.
Per questi motivi ti posso sicuramente consigliare uno di questi TV OLED:
Per decidere che taglio prendere dovresti sapere esattamente da che distanza lo vedrai: diciamo che oltre i 2,5 metri l'ideale sarebbe un 65", ma dipende anche da quanto puoi spendere e dallo spazio che hai in casa. Nella mi abitazione più grande di 55" sarebbe troppo ad esempio, anche se lo guardo da più di tre metri.

ventudan
18-10-2016, 08:46
Ciao a tutti, io posseggo un 65 pollici e mi da dei problemi quando lo collego in HDMI Arc e anche in ottico al mio HT della pioneer. Praticamente sembra che il suono sia fuori fase e va l' audio va a scatti. Però qualche volta si sincronizzano correttamente e funziona tutto (rare volte devo dire). Cosa potrebbe essere secondo voi?

Gigibian
18-10-2016, 09:02
@ jackaxx

I TV Sony sono dotati della migliore elettronica di bordo insieme ai Panasonic, però come pannelli c'è un abisso tra gli LCD e gli OLED: il nero è così profondo da non essere misurabile e questo determina un livello di contrasto infinito oltre che una qualità delle immagini complessivamente di un altro livello.
Per questi motivi ti posso sicuramente consigliare uno di questi TV OLED:
Per decidere che taglio prendere dovresti sapere esattamente da che distanza lo vedrai: diciamo che oltre i 2,5 metri l'ideale sarebbe un 65", ma dipende anche da quanto puoi spendere e dallo spazio che hai in casa. Nella mi abitazione più grande di 55" sarebbe troppo ad esempio, anche se lo guardo da più di tre metri.

C'è anche da dire ad onor del vero, che a parte la "sensazionalità" dell'immagine da "WOW" stile supermercato...il contrasto così elevato porta diversi problemi di black crush pesanti. Ovvero le zone più scure ed in ombra delle immagini si impastano con il nero e non riesci a distinguere i dettagli.

Il nero è nerissimo...per carità, ma ti si mangia parte dell'immagine.
Ricordiamoci anche che il proiettore al cinema ha un contrasto bassissimo...ma non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per la qualità d'immagine di un cinema o per il nero non profondissimo.

Il nero "nerissimo" è solo una moda...Gli oled sono il futuro dei TV e sono quelli che potrebbero garantire la migliore qualità dell'immagine...ma non con i problemi che hanno adesso:

In ogni caso, in questa review del G6:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled65g6p-201604014268.htm

si afferma ESATTAMENTE quello che ho rilevato io:

Contrast & Near-Black Performance

It’s widely known that OLED displays can shut off their pixels entirely and produce a true shade of absolute black. What hasn’t been so easy for them is to correctly and evenly light pixels that are fractionally brighter than completely off. Perhaps as a result of this, the LG 65G6’s control (which governs black level)[B] is set to discard some dark-scene details by default. We found that we had to raise it by a decent number of clicks from the factory position of “50” in order to avoid this.
After doing this, during our dark-scene, dark-room testing, we noticed the blacks “floating”. During cuts to black, we could see swathes of non-black areas lighted on the panel, which is probably why LG crushed blacks by default. We agree with this decision, because this issue would be more visible than a small amount of black crush. However, the factory setting discards an excessive amount of shadow detail, more than we found necessary to avoid the panel lighting up slightly when it should have been completely dark. For this reason, we went back and forth and reduced the [Brightness] control by only a few clicks.
We analyzed 1%-5% stimulus levels on the OLED65G6P, and as expected, it was under these conditions that uniformity errors were most apparent, but to reiterate, we feel they’re now at the level where most users won’t be hugely troubled by them.

Quindi il black crush è intriseco di questi pannelli oled. Te lo tieni e basta. Ciccia.

messaggero57
18-10-2016, 10:09
@ Gigibian

Solo un paio di cose: prendere un televisore OLED e non calibrarlo è un non senso. Prova a guardare un qualsiasi LCD di lato e poi confrontalo con un OLED: c'è un abisso che nessun algoritmo local-dimming potrà mai risolvere!

Gigibian
18-10-2016, 10:15
@ Gigibian

Solo un paio di cose: prendere un televisore OLED e non calibrarlo è un non senso. Prova a guardare un qualsiasi LCD di lato e poi confrontalo con un OLED: c'è un abisso che nessun algoritmo local-dimming potrà mai risolvere!

Il local dimming sugli LCD è una cagata, mai detto il contrario ;)

Mica ho detto di non calibrarlo :)
Però c'è un piccolo problema: saremmo 200 persone in tutta italia ad avere un calibratore X-Rite prefessionale come me. L'utente normale come fa?

Inoltre, alcuni problemi non si risolvono neanche con la calibrazione: ad esempio il black crush: l'unico modo per ridurlo (e non eliminarlo) è alzare la luminosità perdendo il famoso "nero assoluto" che serve ad una cippa sostanzialmente.

messaggero57
18-10-2016, 10:26
Il local dimming sugli LCD è una cagata, mai detto il contrario ;)
Mica ho detto di non calibrarlo :)
Però c'è un piccolo problema: saremmo 200 persone in tutta italia ad avere un calibratore X-Rite prefessionale come me. L'utente normale come fa?
Inoltre, alcuni problemi non si risolvono neanche con la calibrazione: ad esempio il black crush: l'unico modo per ridurlo (e non eliminarlo) è alzare la luminosità perdendo il famoso "nero assoluto" che serve ad una cippa sostanzialmente.

Non ho parlato di calibrazione professionale, ma almeno quelle suggerite nei tutorial e in altri thread.
Black crush sul 930 e adesso sul B6V non l'ho mai notato, in compenso gli LCD che ho avuto soffrivano tutti di clouding e spurie che è sono cose ben peggiori.

Gigibian
18-10-2016, 10:47
Non ho parlato di calibrazione professionale, ma almeno quelle suggerite nei tutorial e in altri thread.
Black crush sul 930 e adesso sul B6V non è mai notato, in compenso gli LCD che ho avuto soffrivano tutti di clouding e spurie che è sono cose ben peggiori.

Purtroppo sul B6V si nota eccome il black crush. Oltre ad averlo notato io in maniera netta (e tu dirai giustamente che quello che dico io non conta nulla) Ho riportato la review di hdtvtest dove si afferma in maniera netta e chiara che il black crush è presente, non si può togliere, e l'unico modo per ridurlo è perdere il nero assoluto.

MarcoM
18-10-2016, 14:11
Purtroppo sul B6V si nota eccome il black crush. Oltre ad averlo notato io in maniera netta (e tu dirai giustamente che quello che dico io non conta nulla) Ho riportato la review di hdtvtest dove si afferma in maniera netta e chiara che il black crush è presente, non si può togliere, e l'unico modo per ridurlo è perdere il nero assoluto.

Non so, sto usando questo TV da un giorno ed ancora non posso parlare con assoluta certezza, però, devo dire che, una volta tarato il TV in base alla luminosità della stanza regolando opportunamente la luce oled e la luminosità del pannello oltre che al contrasto, tutto questo black crush non l'ho notato, anzi ho trovato le scene buie o scarsamente illuminate assai più ricche di dettagli che non sul mio "vecchio" (poco più di due anni) lcd. Con materiale HDR, poi la resa sulle basse luci è assolutamente spettacolare, ma quello non so se dipenda dal pannello o dall'HDR appunto o dai filmati demo appositamente trattati.
Mio nipote, che ha visto in funzione B6V oggi per la prima volta, le prime cose che mi ha detto sono state: wow, che nero! Però anche se nero si notano ancora tutti i particolari, altro che il mio "misero" lcd.
No so, ripeto, lo sto usando da poche ore e sto ancora cercando la taratura migliore (ovviamente manualmente perché non posso disporre di colorimetro) però da quanto visto fino ad ora sono assolutamente soddisfatto del risultato che è certamente superiore a quanto ho visto fino ad oggi su un qualsiasi lcd.
Per carità, non metto in dubbio le tue affermazioni di utente esperto, nè quelle dei recensori di hdtvtest, però credo che oggettivamente la differenza tra questi oled e i classici lcd si veda tutta e nonostante i problemi che ancora possono sussister con questa tecnologia, già ora mi sento comunque di consigliare l'acquisto di un oled rispetto ad un lcd ;)

messaggero57
18-10-2016, 14:48
@ Gigibian

Non ho capito bene una cosa. :confused: Non metto in dubbio la serietà della testata on-line da cui hai tratto la recensione, ma perché vieni a postarla su una discussione ufficiale di un modello specifico?! Nessuno qui dice che i B6V sono perfetti (ad esempio esiste il problema dei microscatti durante la visione di Blu-ray UHD, che non affligge gli E6V, ma LG pare proprio che sia attivata per risolvere la faccenda il 25 ottobre, quando verrà rilasciato un nuovo firmware), ma 'sta faccenda del nero sballato, a meno che non sia completamente cieco, non sta né in cielo né in terra dopo un minimo di calibrazione. Inoltre il pannello migliora mano a mano che si assesta: HDTVTEST quanto tempo ha utilizzato il modello che hanno testato? Ad ogni buon conto questi TV sono nettamente superiori a qualsiasi LCD, ma se preferisci questi ultimi nessuno ti obbliga a prendere un OLED!
E a proposito di recensioni ti inviterei a leggere questa: l'unico neo che viene evidenziato è la risoluzione delle linee (300), mentre la gestione del nero dicono che è migliore dei modelli precedenti.

http://lg.hdblog.it/2016/10/01/LG-OLED-Ultra-HD-55B6V-recensione-Video/

Gigibian
18-10-2016, 15:02
@ Gigibian

Non ho capito bene una cosa. :confused: Non metto in dubbio la serietà della testata on-line da cui hai tratto la recensione, ma perché vieni a postarla su una discussione ufficiale di un modello specifico?! Nessuno qui dice che i B6V sono perfetti (ad esempio esiste il problema dei microscatti durante la visione di Blu-ray UHD, che non affligge gli E6V, ma LG pare proprio che sia attivata per risolvere la faccenda il 25 ottobre, quando verrà rilasciato un nuovo firmware), ma 'sta faccenda del nero sballato, a meno che non sia completamente cieco, non sta né in cielo né in terra dopo un minimo di calibrazione. Inoltre il pannello migliora mano a mano che si assesta: HDTVTEST quanto tempo ha utilizzato il modello che hanno testato? Ad ogni buon conto questi TV sono nettamente superiori a qualsiasi LCD, ma se preferisci questi ultimi nessuno ti obbliga a prendere un OLED!
E a proposito di recensioni ti inviterei a leggere questa: l'unico neo che viene evidenziato è la risoluzione delle linee (300), mentre la gestione del nero dicono che è migliore dei modelli precedenti.

Forse perchè ero interessato all'acquisto e stavo cercando pareri tra gli utenti che possedevano questo TV ? E forse perchè nel farlo ho ritenuto potesse essere utile evidenziare pregi e difetti dello stesso?!

Non so, dove dovevo postarla, nella sezione schede madri? :confused: :confused:

messaggero57
18-10-2016, 15:29
Forse perchè ero interessato all'acquisto e stavo cercando pareri tra gli utenti che possedevano questo TV ? E forse perchè nel farlo ho ritenuto potesse essere utile evidenziare pregi e difetti dello stesso?!
Non so, dove dovevo postarla, nella sezione schede madri? :confused: :confused:

Ok. ma tu non hai posto una o più domande che ti potessero servire per capire se valesse davvero la pena prendere in considerazione i B6V: sei partito in quarta dicendo che questo TV soffre di questo o quel problema in modo direi netto.
Altri ed io, non solo su questo thread, non mi risulta che lamentino problemi col nero, casomai, come dicevo, il difetto più evidente sono i microscatti con Blu-ray UHD che dovrebbe essere risolto a partire dal prossimo firmware. Poi c'è la vessata questione della risoluzione a 300 linee, che è aggirabile impostando il True Motion "Utente" a 1 o 2 in De-Judder e a 10 in De-Blur (in questo caso conta molto la sensibilità del nostro occhio).
Per farla breve gli unici televisori in grado di tenere il passo con gli OLED erano i Plasma Panasonic VT60 e ZT60 e soprattutto gli ultimi Plasma Pioneer Kuro che come noto sono fuori produzione.
Ad ogni modo basta navigare un po' tra le varie recensioni per verificare che i B6V prendono dalle 4 a 4 stelle e mezzo su 5.
Poi tutto è perfettibile per carità...

MarcoM
18-10-2016, 16:03
Infatti nessuno sta dicendo che gli oled siano perfetti. Hanno difetti come tutte le tecnologie esistenti, ma i benefici, evidenti, superano di gran lunga i contro.
Inoltre occorre vedere come lui ha visto il B6V, se ha avuto la possibilità di regolarlo ecc... perché, visto in negozio, in modalità shop, il black crushing, sono d'accordo, è davvero evidente, ma lì si punta soprattutto a sorprendere l'acquirente col nero assoluto, anziché la qualità dell'immagine che il pannello è in grado di offrire, perché è la caratteristica più evidente che differenzia la tecnologia oled da quella lcd ed è quella che può davvero convincere all'acquisto.

Gigibian
18-10-2016, 16:10
Ok. ma tu non hai posto una o più domande che ti potessero servire per capire se valesse davvero la pena prendere in considerazione i B6V: sei partito in quarta dicendo che questo TV soffre di questo o quel problema in modo direi netto.

Allora:
1)

iscritto.
interessato all'acquisto del 65 pollici: sapete dove trovarlo?
i difetti riscontrati quali sono? leggevo di banding, ritenzione dell'immagine e qualche altro difettuccio...

grazie
gb

2)

Ok Grazie!

Altro consiglio: quali sono i difetti gravi degli oled? davvero soffrono di ritenzione dell'immagine!?

Sono indeciso se prendere a 2000 euro l'oled 55B6V di LG, oppure a 2000 euro il panasonic 65DX780 (retroilluminazione full led).

Come qualità d'uso (blu ray 4K, e HTPC gaming 4K) e considerando che ho il divano a 3.5 metri: mi godrò di più il 65" o l'oled 55 ?

Grazie,
G

3)

Quindi se devo stare attento per le prime 200 ore non è una leggenda metropolitana!:confused: :confused:

Quindi le prime 200 ore, considerando un uso medio di 2 ore al giorno, quindi 100 giorni, diciamo per i primi 3 mesi e mezzo...se sto guardando un canale TV (che ha il logo stampato in un angolo) che devo fare? ogni 10 minuti cambio canale?

E dopo le 200 ore? posso lasciare sempre la stessa immagine e stare tranquillo?!

Perchè devi inventare di sana pianta cavolate per essere poi pubblicamente smentito? :asd:

Segui il processo logico, non è difficile:
1) Mi sono iscritto nel thread, ho fatto più e più domande perchè ero interessato all'acquito

2) Sono andato a visionarlo da Unieuro ed ho condiviso i miei dubbi

3) Ho trovato una recensione che confermava i miei dubbi e l'ho condivisa

A che cavolo dovrebbero servire i thread nei forum SE NON A QUESTO?

Che tu mi venga a dire che non dovrei postare, solamente perchè a te non va di sentire i possibili difetti di questo TV, è un problema tuo non mio.
Evita imposizioni dittatoriali su quale thread io possa o meno frequentare per favore. Se vuoi discutere nel merito dei difetti/pregi del TV, sono qui, ma evita di "impormi" :asd: quale thread posso o meno frequentare su questo forum please.

Gigibian
18-10-2016, 16:12
Infatti nessuno sta dicendo che gli oled siano perfetti. Hanno difetti come tutte le tecnologie esistenti, ma i benefici, evidenti, superano di gran lunga i contro.
Inoltre occorre vedere come lui ha visto il B6V, se ha avuto la possibilità di regolarlo ecc... perché, visto in negozio, in modalità shop, il black crushing, sono d'accordo, è davvero evidente, ma lì si punta soprattutto a sorprendere l'acquirente col nero assoluto, anziché la qualità dell'immagine che il pannello è in grado di offrire, perché è la caratteristica più evidente che differenzia la tecnologia oled da quella lcd ed è quella che può davvero convincere all'acquisto.

E' scritto tutto nel mio post precedente:

Cmq ieri sono andato da unieuro ed ho visto l'oled b6v da 55.

Mi sono fatto dare il telecomando ed ho iniziato a correggere il setup assurdo di unieuro.
Ho qualche esperienza in fatto di calibrazione visto che sono anni che calibro monitor e TV con il mio colorimetro professionale a causa della mia passione per la fotografia :)

Ovviamente contrasto ed angoli di visione eccezzionali.
Sono rimasto un po' spaventato dalle due impostazioni dedicate per rimuovere la ritenzione dell'immagine...ma vabbè speriamo sia una leggenda urbana.

Avevo di fianco un sony XD9305 da 55" con lo stesso input video.
Andare a setuppare al meglio possibile il monitor ho notato due cose che non mi sono piaciute:

1) Come per gli lcd, aumentando la luminosità viene aumentato il punto di nero. Settando la luminosità a 50, il nero è nero assoluto, settandola a 51 già gli oled rimangono un po' accesi, ed il nero non è più nero assoluto.

2) Ho notato un evidente problema di black crush: confrontandolo con il sony di fianco, riuscivo con molta difficoltà a distinguere i dettagli nelle zone scure dell'immagine, mentre nel sony erano molto più evidenti. Ho portato anche la gamma al valore più basso possibile: 1.9 (fuori dagli standard che dovrebbe essere 2.2 o 2.4 a seconda dello standard colore scelto) ed anche ad 1.9 soffriva di black crush in maniera netta, più del VA della sony.

Inoltre, per quanto detto al punto 1) agire sulla luminosità NON è una soluzione al problema del black crush, perchè perdo il contrasto ed il nero assoluto (che su un oled vorrei mantenere :D ).

Non so se vedendolo a casa di sera fa un altro effetto, però sinceramente per 2000 euro di TV sta cosa non mi soddisfa granchè.

voi avete notato questo problema?!

messaggero57
18-10-2016, 18:48
@ Gigibian

E secondo te dovevo prendermi la briga andarmi e rileggere tutti i post che hai scritto qui?! E per quale motivo poi? Ho risposto al tuo ultimo quesito, mal posto a mio avviso. Mi spiego meglio: se uno è già convinto che i B6V soffrano di problemi con il nero, magari dopo averli visti solo in negozio ed aver letto una delle tante recensioni, perché poi lo viene a scrivere qui in termini così drastici? Non dai l'idea di volere chiarimenti, ma di uno che è convito che i B6V non siamo buoni TV! Non che la cosa mi sconvolga: non lavoro per LG!
Lo stesso hai fatto con la faccenda dell'input-lag e dell'inesistente problema dello stampaggio: sulla prima questione non mi sono mai espresso perché non ho la presunzione di scrivere cose su cui non sono documentato visto che non sono un gamer e non saprei nemmeno da dove cominciare per rinominare un porta HDMI per giocare; sulla seconda ti avevo già risposto.
Il mio modo di fare sarebbe dittatoriale? Sono anni che scrivo sugli OLED nei thread di HWUPGRADE ed è la prima volta che mi viene rivolta un'accusa del genere, vedi un po' tu!
Lo dico e lo ripeto: parte del mio tempo libero ho deciso di dedicarlo ai thread sui televisori ed in particolare agli OLED, solo ed esclusivamente per passione, cercando di apportare il mio modesto contributo a chi è sinceramente interessato, ma farmi prendere per fondelli da te no grazie!!!

MarcoM
18-10-2016, 21:33
E' scritto tutto nel mio post precedente:

Ok, scusa l'avevo letto ma no me lo ricordavo. Evidentemente se non ti è piaciuto e questo problema per te è molto evidente e non sopportabile, direi che gli oled non fanno per te e mi rivolgerei ad un altro tipo di tecnologia ;)

Gigibian
18-10-2016, 23:00
@ Gigibian

E secondo te dovevo prendermi la briga andarmi e rileggere tutti i post che hai scritto qui?! E per quale motivo poi? Ho risposto al tuo ultimo quesito, mal posto a mio avviso. Mi spiego meglio: se uno è già convinto che i B6V soffrano di problemi con il nero, magari dopo averli visti solo in negozio ed aver letto una delle tante recensioni, perché poi lo viene a scrivere qui in termini così drastici? Non dai l'idea di volere chiarimenti, ma di uno che è convito che i B6V non siamo buoni TV! Non che la cosa mi sconvolga: non lavoro per LG!
Lo stesso hai fatto con la faccenda dell'input-lag e dell'inesistente problema dello stampaggio: sulla prima questione non mi sono mai espresso perché non ho la presunzione di scrivere cose su cui non sono documentato visto che non sono un gamer e non saprei nemmeno da dove cominciare per rinominare un porta HDMI per giocare; sulla seconda ti avevo già risposto.
Il mio modo di fare sarebbe dittatoriale? Sono anni che scrivo sugli OLED nei thread di HWUPGRADE ed è la prima volta che mi viene rivolta un'accusa del genere, vedi un po' tu!
Lo dico e lo ripeto: parte del mio tempo libero ho deciso di dedicarlo ai thread sui televisori ed in particolare agli OLED, solo ed esclusivamente per passione, cercando di apportare il mio modesto contributo a chi è sinceramente interessato, ma farmi prendere per fondelli da te no grazie!!!

Ah non lo so :asd: Fai un po' te :asd: Prima mi accusi di essere qui in maniera disinteressata solo per fare polemica...e poi non ti degni nemmeno di vedere dai miei post precedenti QUANTI e QUALI domande ho fatto e post informativi che ho condiviso...se è normale per te...

Per me puoi essere su hwupgrade anche dal 1997, ma se invece di discutere sull'oggetto del thread ti arroghi il diritto di "consigliarmi" di non scrivere in questo topic, sei assolutamente fuori luogo e quantomeno ineducato.

Tanto più che non mi è mai saltato in mente di fare lo stesso con te, o di mettere in dubbio la tua partecipazione al thread anche se sono più post che elargisci consigli inesatti agli utenti meno esperti del thread, confondendo la qualità d'immagine con il livello del nero. Come se la bontà di un TV dipenda solo dal livello del nero :doh: Trascurando completamente i difetti di questo seppur ottimo TV evidenziati da tutti i recensori.

Rimani in topic per favore la prossima volta, e se tu hai il diritto di elencare i pregi di questo TV, io ho altrettanto diritto di elencarne i difetti....o forse ti senti ferito o urtato per una critica posta ad un pezzo di plastica ed alluminio?:doh:

Abilmen
18-10-2016, 23:43
Ragazzi, cerchiamo di mantenere la calma!!! Si può discutere su una tecnologia od un modello di tv Oled, anche con idee diverse, ma sempre nel rispetto del regolamento che prevede toni consoni senza trascendere. Per ora mi limito al richiamo, ma dovete abbassare tali toni per evitare che arrivano sanzioni che potete ancora evitare.

Lenca82
19-10-2016, 10:14
Vorrei fare una domanda banale.....l'impostazione di avvio rapido+ del televisore è bene attivarlo oppure no ?
Sinceramente non ricordo se era preimpostato su attivo...

ppcaric
19-10-2016, 12:48
Vorrei fare una domanda banale.....l'impostazione di avvio rapido+ del televisore è bene attivarlo oppure no ?

Io l'ho disattivato quando il TV ha iniziato a darmi problemi di memoria, chiudendomi l'app di youtube e quella di Netflix quando provavo a fare vedere contenuti 4K (il tutto ovviamente successo proprio quando volevo farmi bello facendo vedere demo in 4K agli amici :mad: )

Disabilitando l'avvio rapido, il TV ci mette di più (ma si tratta cmq di secondi) a partire quando è spento, ma almeno sono sicuro che si spegne sul serio e quindi pulisce la memoria, e infatti non ho più avuto problemi di quel tipo.

Unico dubbio, non so se in questo modo fa cmq i cicli di "pulizia" del pannello ed eventuali aggiornamenti firmware mentre sta spento... :confused:

messaggero57
19-10-2016, 12:54

Di default è impostato su attivo. Anche l'ho disattivato: in fondo si tratta di pochi attimi di differenza nell'accensione.
Il lavaggio del pannello è indipendente da questa opzione perché è in relazione alla quantità di tempo in cui il TV rimane acceso continuativamente: come detto più volte si attiva dopo 4 ore quando si spegne il televisore.

Lenca82
19-10-2016, 12:56
Unico dubbio, non so se in questo modo fa cmq i cicli di "pulizia" del pannello ed eventuali aggiornamenti firmware mentre sta spento... :confused:

Si infatti dei secondi in più in accensione e del consumo mi importa relativamente...la cosa fondamentale è proprio che anche da spento completamente faccia comunque i suoi cicli di pulizia.
Finora ho sempre letto che basta non staccarlo dalla spina di corrente quindi presumo di si

messaggero57
19-10-2016, 12:56
..Unico dubbio, non so se in questo modo fa cmq i cicli di "pulizia" del pannello ed eventuali aggiornamenti firmware mentre sta spento... :confused:

Gli aggiornamenti vengono installati automaticamente, se si sceglie questa opzione nel menu, solo a TV accesa e naturalmente se è collegato ad una rete Internet cablata o in wi-fi.

messaggero57
19-10-2016, 12:58
...Finora ho sempre letto che basta non staccarlo dalla spina di corrente quindi presumo di si

Sì, esatto. E' per questo motivo che non bisogna mai scollegare il TV dalla rete elettrica.

blueworld2000
19-10-2016, 18:59
ragazzi una domanda
tramite l'arcv dell'hdmi viene veicolato l'audio o devo farlo passare tramite presa toslink?
ho un ampli che purtroppo non legge l'atmos ma le tracce italiane dei file hevc dovrebbe leggerle

qualcuno ha provato? ci vuole un cavo hdmi 2.0?

messaggero57
19-10-2016, 22:27
ragazzi una domanda tramite l'arcv dell'hdmi viene veicolato l'audio o devo farlo passare tramite presa toslink? ho un ampli che purtroppo non legge l'atmos ma le tracce italiane dei file hevc dovrebbe leggerle qualcuno ha provato? ci vuole un cavo hdmi 2.0?

Io ho collegato il TV all'ampli tramite cavo ottico perché non ho voglia di accendere l'Home Theatre ogni volta che guardo materiale dal lettore Blu-ray o dal decoder Mi SKY HD, però è possibile veicolare l'audio tramite cavo HDMI 2.0, possibilmente da almeno 18 Gb/sec per l'UHD. Ma il tuo ampli supporta la funzione 4k Pass Through, cioè consente almeno al segnale UHD di essere veicolato?

MarcoM
19-10-2016, 22:48
ragazzi una domanda
tramite l'arcv dell'hdmi viene veicolato l'audio o devo farlo passare tramite presa toslink?
ho un ampli che purtroppo non legge l'atmos ma le tracce italiane dei file hevc dovrebbe leggerle

qualcuno ha provato? ci vuole un cavo hdmi 2.0?

L'audio viene veicolato tramite cavo hdmi e la presa ARC del TV all'amplificatore. Io ho provato con una PS4 e funziona, il problema è che all'ampli arriva solo audio 2.1 e non 5.1 e non ho trovato un'impostazione per correggere il problema.
Altra cosa: ieri sera avevo programmato una registrazione su RAI Uno HD (dato che non ero a casa), ovviamente dopo aver messo una chiavetta USB adatta allo scopo (il TV mi diceva che andava bene). Con mia sorpresa, al ritorno, il TV non aveva registrato un bel nulla e non mi ha dato alcuna spiegazione o messaggio d'errore... Vi è capitato?

messaggero57
19-10-2016, 23:26
Confesso di non essere molto esperto in materia, ma da quanto mi risulta per veicolare il segnale dal TV ad un ampli, se non si usa il cavo ottico, bisogna per forza dotarsi di un cavo HDMI 2.0, però se l'amplificatore non è abilitato per questa funzione c'è poco da fare.

@ MarcoM

Non ho mai registrato su hard esterno o chiavetta: forse qualcuno più informato di me può risponderti.

blueworld2000
20-10-2016, 04:45
L'audio viene veicolato tramite cavo hdmi e la presa ARC del TV all'amplificatore. Io ho provato con una PS4 e funziona, il problema è che all'ampli arriva solo audio 2.1 e non 5.1 e non ho trovato un'impostazione per correggere il problema.
Altra cosa: ieri sera avevo programmato una registrazione su RAI Uno HD (dato che non ero a casa), ovviamente dopo aver messo una chiavetta USB adatta allo scopo (il TV mi diceva che andava bene). Con mia sorpresa, al ritorno, il TV non aveva registrato un bel nulla e non mi ha dato alcuna spiegazione o messaggio d'errore... Vi è capitato?

considera che veicolerei l'audio di un film in hevc 265, per quello lo chiedevo. l'ampli gestisce il passtrough in 4k ma a me interessa solo l'audio in questo caso. cmq farò la prova anche con il cavo ottico

MarcoM
20-10-2016, 08:47
Confesso di non essere molto esperto in materia, ma da quanto mi risulta per veicolare il segnale dal TV ad un ampli, se non si usa il cavo ottico, bisogna per forza dotarsi di un cavo HDMI 2.0, però se l'amplificatore non è abilitato per questa funzione c'è poco da fare.

@ MarcoM

Non ho mai registrato su hard esterno o chiavetta: forse qualcuno più informato di me può risponderti.

Ovviamente il cavo è hdmi 2.0, ma ovviamente gli ingressi del mio ampli no. L'audio, ripeto, funziona, ma solo 2.1.
Per la registrazione, ovviamente proverò a rifarne una rimanendo in zona, così posso controllare cosa succede ;)

vale69
20-10-2016, 08:59
considera che veicolerei l'audio di un film in hevc 265, per quello lo chiedevo. l'ampli gestisce il passtrough in 4k ma a me interessa solo l'audio in questo caso. cmq farò la prova anche con il cavo ottico

chiaramente con il cavo ottico avrai le classiche limitazioni dello stesso: audio DTS-HD e M.A. HD non passano (audio lossless), solo audio lossy (DTS, DD, AC3, AAC)

blueworld2000
20-10-2016, 09:17
boh speriamo che il cavo hdmi vada :)

coltrina
20-10-2016, 09:41
Una curiosità a cui magari qualcuno può rispondere: i 55b si trovano a € 1700 circa, con prezzo di listino a € 2999, quindi con sconto del 43-44%, mentre i 65b, che hanno un prezzo di listino di € 3999 non scendono sotto i 3100 €, pari a un "misero" 22%. Come mai questa differenza? :(

blueworld2000
20-10-2016, 09:57
io preso a 3100 ;)

messaggero57
20-10-2016, 11:20
Una curiosità a cui magari qualcuno può rispondere: i 55b si trovano a € 1700 circa, con prezzo di listino a € 2999, quindi con sconto del 43-44%, mentre i 65b, che hanno un prezzo di listino di € 3999 non scendono sotto i 3100 €, pari a un "misero" 22%. Come mai questa differenza? :(

Probabilmente è una politica commerciale di LG (in Italia, perché in altri paesi i prezzi sono più alti) per diffondere la tecnologia OLED. In parole povere vendere il 55B6V a prezzi simili o addirittura inferiori ai top di gamma LCD significa cercare di sfondare una volta per tutte nel settore Premium.

V3ntuR4tz
20-10-2016, 12:15
io preso a 3100 ;)

Ottimo prezzo! Si può sapere dove? :D (anche solo in pvt) Grazie!

vale69
20-10-2016, 12:43

in realtà la storiella del 55B6 a 2999 di listino credo sia una mezza bufala, mi pare sia 1.999 il nuovo prezzo di listino.
il vero problema è invece quello del 65B6 che - a parte qualche rarissima eccezione tipo quella da te menzionata - non si schioda dai 3.999. Fino a ieri il prezzo più basso online era attorno ai 3.400, oggi 3.100 domani magari torna a 3.500 :( :eek:

vale69
20-10-2016, 12:44

bpm power di Torino
p.s. ma come è dietro casa tua e non te ne sei accorto ?? :D :asd:

V3ntuR4tz
20-10-2016, 13:02
bpm power di Torino
p.s. ma come è dietro casa tua e non te ne sei accorto ?? :D :asd:

Mi hai appena svoltato la giornata!!! :D :D :D

marius9900
20-10-2016, 13:23
Da eglobalmarket viene 10€ in meno inclusa la spedizione. Per chi fosse di Roma può ritirarlo pure in sede.

in realtà la storiella del 55B6 a 2999 di listino credo sia una mezza bufala, mi pare sia 1.999 il nuovo prezzo di listino.
il vero problema è invece quello del 65B6 che - a parte qualche rarissima eccezione tipo quella da te menzionata - non si schioda dai 3.999. Fino a ieri il prezzo più basso online era attorno ai 3.400, oggi 3.100 domani magari torna a 3.500 :( :eek:

Veramente oggi sono già due i negozi che lo vendono a circa 3100€. I prezzi stanno scendendo pure per il 65".

vale69
20-10-2016, 14:25
...Veramente oggi sono già due i negozi che lo vendono a circa 3100€. I prezzi stanno scendendo pure per il 65".

speriamo, fino a ieri non era così:rolleyes:

Mattrox
20-10-2016, 18:33
Oggi ho preso il 65c6 a 3390 Euro....

vale69
20-10-2016, 18:54
dove se non sono indiscreto ?

l'unico dubbio - a parte la questione "curvo" che tutto sommato non mi interessa più di tanto - è che non è un modello ufficialmente distribuito da LG Italia ed in caso di problemi i ricambi devono essere importati...

Spurn
21-10-2016, 07:48
Sarò io che non saprò calibrare la tv pur seguendo il tutorial di darko ma il mio tv su molti canali sky HD trasmette parecchio rumore.:muro:

Su alcune pubblicità con sfondo unico colore, subito.it (rosso) e poste (giallo) per fare un esempio, i colori sono sbiaditi.

Attenderò il nuovo firmware, ma al momento non sono del tutto soddisfatto:(

Ale10
21-10-2016, 09:46
Sarò io che non saprò calibrare la tv pur seguendo il tutorial di darko ma il mio tv su molti canali sky HD trasmette parecchio rumore.:muro:

Su alcune pubblicità con sfondo unico colore, subito.it (rosso) e poste (giallo) per fare un esempio, i colori sono sbiaditi.

La qualità non la devi guardare sulle pubblicità, ma su contenuti in alta definizione. Per quanto riguarda il rumore dovrebbe esserci un'opzione per eliminare il rumore che è adatta per sorgenti sd, prova a usare quello. Devi solo ricordarti di toglierlo nel momento in cui andrai a mettere contenuti in alta definizione.

Non fare tanto caso a Sky, perché 1) ha la gamma del nero molto compressa per via che le TV più diffuse sono ancora lcd, e quindi non riescono a vedere quella gamma. Quindi Sky comprime i neri perché tanto negli lcd non si vedono, ma ecco che negli oled ste cose escono fuori 2) l'HD di Sky non è un vero full HD.

MarcoM
21-10-2016, 10:01

La colpa è di SKY, usa una compressione assurda :doh: La vedi su qualsiasi TV. Io la vedo adesso su B6V (ovviamente si nota di più perché è un segnale 1080i riscalato a 4k), ma la vedevo nettamente anche sul mio precedente Samsung F8000 che era un fullHD.
Devo dire invece, che, dopo aver effettuato un po' di regolazioni, sono piuttosto soddisfatto del risultato ottenuto con i canali SKY HD (pur col problema del rumore sugli sfondi uniformi), mi aspettavo di peggio. Lo scaler del TV mi sembra faccia un ottimo lavoro e lo si vede anche con i videogiochi ;)

Spurn
21-10-2016, 10:59
La colpa è di SKY, usa una compressione assurda :doh: La vedi su qualsiasi TV. Io la vedo adesso su B6V (ovviamente si nota di più perché è un segnale 1080i riscalato a 4k), ma la vedevo nettamente anche sul mio precedente Samsung F8000 che era un fullHD.
Devo dire invece, che, dopo aver effettuato un po' di regolazioni, sono piuttosto soddisfatto del risultato ottenuto con i canali SKY HD (pur col problema del rumore sugli sfondi uniformi), mi aspettavo di peggio. Lo scaler del TV mi sembra faccia un ottimo lavoro e lo si vede anche con i videogiochi ;)

Regolazioni personali o quelle di darko?
La luminosità in generale è scarsa ma forse dovuta al fatto che bisogna mantenerla bassa essendo nuovo

Con il mio precedente fullhd non notavo tutto questo rumore.
I canali SD non li guardo praticamente mai...

blueworld2000
21-10-2016, 11:23

negozio online...maintstore
velocissimo in 3 giorni ce l'avevo a casa!!!!

Marzia.mz
21-10-2016, 17:18
Ciao, mi sono appena iscritta a questo forum e non so bene come si usa quindi chiedo scusa in partenza se farò un po' di confusione ;)

Mi è arrivato mercoledì il televisore ei sto cercando di prendere confidenza confidenza con il mezzo che a dir poco da profana trovo fantastico.

Mi piacerebbe sapere : 1) se esistono delle istruzioni da poter scaricare

2) qualcuno mi sa dire come eliminare le app che si scaricano dal sito lg ?.. io non riesco a togliere Rai-Replay che si fatica a controllare e soprattutto che si vede meglio accedendovi via browser. grazie a chi saprà darmi una mano :)

messaggero57
21-10-2016, 20:21
Ciao, mi sono appena iscritta a questo forum e non so bene come si usa quindi chiedo scusa in partenza se farò un po' di confusione ;)
Mi è arrivato mercoledì il televisore ei sto cercando di prendere confidenza confidenza con il mezzo che a dir poco da profana trovo fantastico.
Mi piacerebbe sapere : 1) se esistono delle istruzioni da poter scaricare
2) qualcuno mi sa dire come eliminare le app che si scaricano dal sito lg ?.. io non riesco a togliere Rai-Replay che si fatica a controllare e soprattutto che si vede meglio accedendovi via browser. grazie a chi saprà darmi una mano :)

Benvenuta: finalmente una donna tra noi appassionati di eletronica di consumo! :)
Esiste il manuale di istruzioni on-line, ma è identico a quello che danno in dotazione col TV.
Per eliminare una app devi porti col cursore del telecomando su quella che non desideri e tenere pigiata la rotellina fino quando non compare una "X": ci clicchi sopra è il gioco è fatto.
Non staccare mai il televisore dalla rete elettrica quando lo spegni se no non ti fa il lavaggio del pannello dopo quattro ore di utilizzo continuativo.
Per calibrarlo guardati questo tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=iZZK4pVIQ3s

Marzia.mz
21-10-2016, 23:27
Benvenuta: finalmente una donna tra noi appassionati di eletronica di consumo! :)
Esiste il manuale di istruzioni on-line, ma è identico a quello che danno in dotazione col TV.
Per eliminare una app devi porti col cursore del telecomando su quella che non desideri e tenere pigiata la rotellina fino quando non compare una "X": ci clicchi sopra è il gioco è fatto.
Non staccare mai il televisore dalla rete elettrica quando lo spegni se no non ti fa il lavaggio del pannello dopo quattro ore di utilizzo continuativo.
Per calibrarlo guardati questo tutorial:

Grazie sei stato gentile, domani proverò a cancellare le app di troppo

Premettendo che ci capisco poco sia di tv sia della lingua inglese, ho provato a calibrare i colori seguendo quella guida che avevo già letto qui in questi giorni ma non credo di aver fatto un buon lavoro e per il momento ho mantenuto le impostazioni di default eco o standard poi più avanti riproverò a calibrare i colori... ma è solo una mia impressione o il bianco non è mai bianco e vira sul beige?

e per quanto riguarda il collegamento audio con un Bose 3.2.1. seconda serie secondo te anche se è un sistema ormai un po' datato possono esserci problemi?

messaggero57
22-10-2016, 01:40
...Premettendo che ci capisco poco sia di tv sia della lingua inglese, ho provato a calibrare i colori seguendo quella guida che avevo già letto qui in questi giorni ma non credo di aver fatto un buon lavoro e per il momento ho mantenuto le impostazioni di default eco o standard poi più avanti riproverò a calibrare i colori... ma è solo una mia impressione o il bianco non è mai bianco e vira sul beige? e per quanto riguarda il collegamento audio con un Bose 3.2.1. seconda serie secondo te anche se è un sistema ormai un po' datato possono esserci problemi?

Non ti conviene lasciare le impostazioni di default: sono troppo sballate e comunque non salire mai con la Luce Oled oltre i 65 in "Modalità esperto" con stanza illuminata e 40 in stanza buia anche perché il pannello si deve assestare.
Il bianco non è il punto di forza dei TV OLED in generale, ma se segui la calibrazione che ti ho linkato vedrai che la resa visiva aumenta notevolmente. Se riesci fai anche l'aggiornamento del firmware: da quanto ho letto nei vari forum migliora anche dal punto di vista della qualità.
Non ho idea di quali connessioni sia dotato il Bose 3.2.1, ma se ha almeno una porta digitale ottica puoi tranquillamente collegarci il TV.

Rsdj
22-10-2016, 08:02
Salve ragazzi, da ieri sono ufficialmente possessore di un 65B6V. Purtroppo ancora non l'ho tirato fuori dall'imballo in quanto proprio ieri mattina mi è saltata la linea telefonica e quindi niente Fibra almeno fino a lunedì 😑😑

Mi sono letto attentamente tutte le 38 pagine di questa discussione quindi grazie al vostro contributo so benissimo come comportarmi con la nostra favolosa TV! 😉

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

messaggero57
22-10-2016, 10:46
Salve ragazzi, da ieri sono ufficialmente possessore di un 65B6V. Purtroppo ancora non l'ho tirato fuori dall'imballo in quanto proprio ieri mattina mi è saltata la linea telefonica e quindi niente Fibra almeno fino a lunedì 😑😑
Mi sono letto attentamente tutte le 38 pagine di questa discussione quindi grazie al vostro contributo so benissimo come comportarmi con la nostra favolosa TV! 😉...

Evviva! :winner:
Io non resisterei: lo attiverei anche senza connessione Internet, tanto quella serve "solo" per contenuti on-line tipo Netflix, YouTube, ecc., e per eventuali aggiornamenti del firmware, il resto, compresa la calibrazione funziona lo stesso. Poi da lunedì lo connetti alla Rete.

vale69
22-10-2016, 12:40
Io non resisterei: lo attiverei anche senza connessione Internet, tanto quella serve "solo" per contenuti on-line tipo Netflix, YouTube, ecc., e per eventuali aggiornamenti del firmware, il resto, compresa la calibrazione funziona lo stesso. Poi da lunedì lo connetti alla Rete.

come non quotarti....come fai a tenerlo imballato fino a lunedì, potrei passare 48 ore insonni :eek: :D

Ale10
22-10-2016, 13:19
Io è da una settimana che devo andarlo a ritirare :asd:

Rsdj
22-10-2016, 14:42

come non quotarti....come fai a tenerlo imballato fino a lunedì, potrei passare 48 ore insonni :eek: :D
Infatti non ho resistito, appena montato e adesso mi sto gustando qualche canale satellitare in 4K!! Direi che lascia davvero a bocca aperta, e ancora non sta dando il massimo!

Per i primi giorni che impostazioni dell'immagine mi consigliate? Quali valori devo regolare non troppo spinti per preservare il televisione per le prime 200 ore?

messaggero57
22-10-2016, 15:01
Infatti non ho resistito, appena montato e adesso mi sto gustando qualche canale satellitare in 4K!! Direi che lascia davvero a bocca aperta, e ancora non sta dando il massimo!
Per i primi giorni che impostazioni dell'immagine mi consigliate? Quali valori devo regolare non troppo spinti per preservare il televisione per le prime 200 ore?...

Ci avrei scommesso! :D
Per le impostazioni guarda questo tutorial con l'avvertenza di non superare la Luce Oled 65 in modalità "Esperto" sala illuminata e 40 in sala buia.
Come detto molte altre volte non staccare mai il TV dalla rete elettrica perché dopo quattro ore di utilizzo continuativo, quando spegni il TV si attiva il lavaggio automatico del pannello che dura circa 10/15 minuti.

Rsdj
22-10-2016, 20:31
Grazie mille, avevo già letto quasi tutto nei precedenti post. Ma la calibrazione posso farla già ora (settando la luminosità OLED non oltre 60) o meglio aspettare le 200 ore che si assesta il pannello?

messaggero57
22-10-2016, 20:49
Grazie mille, avevo già letto quasi tutto nei precedenti post. Ma la calibrazione posso farla già ora (settando la luminosità OLED non oltre 60) o meglio aspettare le 200 ore che si assesta il pannello?...

Molto meglio farla subito per evitare che le impostazioni di default (Luce Oled a 100) possano creare problemi al pannello.
Casomai ricordati che se aggiorni il firmware devi fare il reset di fabbrica affinché diventi operante. La seccatura è che dopo devi rifare la calibrazione.

RALF JONES
22-10-2016, 21:13
Ok ragazzi tutto molto bello e sono quasi convinto, sul serio...ma qui il discorso che mi perplime maggiormente è: perché nessuno di voi sembra interessato alla reale novità di questo tipo di pannello, ossia l'accoppiata OLED/HDR?

A parte la profondità del nero, infatti, che poi ha ancora i problemi che abbiamo visto, qui tutto il resto è ottenibile anche con un LCD full led top di gamma...tranne appunto la qualità dell'HDR-10 e ancora di più del Dolby Vision, di cui LG attualmente è unica detentrice nell'averli entrambi.

Parliamoci chiaro e schietto: servizi 4K ce ne sono pochi, servizi HDR ancora meno, servizi DV solo Netflix e senza poter impostare una ceppa...ragazzi il vostro televisore attualmente dà il massimo SOLO in ambito videoludico, che è l'unico, attualmente, soprattutto con l'imminente PS4 Pro, a poter sfruttare TUTTE queste cose insieme...
...eppure qui io ancora non ho visto nessuno parlare di come questa TV si comporti in tal senso...ed intendo anche fuori dal gaming mode...che mi taglia un sacco di roba si ma spesso pure troppa e fa regredire il pannello alla qualità di un qualsiasi LCD di fascia media per poi darmi cmq un response time mediocre...e allora non vale la pena né il prezzo.

Io voglio una TV in grado di darmi il top sul film BluRay HD come sul gaming 4K (da console ovviamente) e qui sembra che siamo sulla buona strada ma nessuno di voi sembra avere interesse a testare questo prodotto nell'unico campo oggi disponibile in grado di sfruttarne tutte le potenzialità; sembra di assistere alla recensione di una Ferrari nel quale però la si testa nel traffico dell'ora di punta...a che serve?

Questa TV è sicuramente un investimento per il futuro...ma finché non verranno sviluppati servizi decenti (e mi sa che in Italia avoglia ad aspettare) non posso spendere 3k euro solo per guardarmi i film in BRHD...andrebbe un po' testata, sfruttata.
Per guardarmi SKY vado benissimo col mio attuale 27" ancora per 5 anni buoni...

messaggero57
23-10-2016, 00:23
...Questa TV è sicuramente un investimento per il futuro...ma finché non verranno sviluppati servizi decenti (e mi sa che in Italia avoglia ad aspettare) non posso spendere 3k euro solo per guardarmi i film in BRHD...andrebbe un po' testata, sfruttata. Per guardarmi SKY vado benissimo col mio attuale 27" ancora per 5 anni buoni...

A parte il discorso gaming su cui non mi pronuncio perché non mi piace videogiocare e di conseguenza non ci capisco niente, alcune tue affermazioni mi sembrano inesatte.
1) Se non esistono contenuti UHD mica è colpa dei TV OLED.
2) Idem per quanto riguarda il materiale veicolato tramite Internet: quanta parte delle popolazione è raggiunta dalla banda larga?
3) Questi televisori hanno HRD.10 e Dolby Vision: hai detto poco! E comunque la resa è altissima e tutte le criticità che citi personalmente non le noto. In compenso i vari forum di discussione degli utenti sono pieni di commenti lusinghieri.
4) Al momento non esiste nessuna tecnologia in grado di tenere il passo con questa.
5) SKY in HD upscalata dal B6V è una goduria per gli occhi e comunque l'anno prossimo dovrebbe partire l'offerta SKY UHD.
6) I 3.000 € a cui fai riferimento riguardano il 65", perché il 55" si trova tranquillamente tra i 1.700 e i 1.800 €.
Naturalmente puoi tenerti il tuo 27" ancora per tutto il tempo che vuoi, ma se vuoi un vero salto di qualità al momento non c'è niente di meglio dei TV OLED e non lo dico in quanto fanboy di LG, ma perché le potenzialità di questa tecnologia superano di gran lunga gli LCD.

RALF JONES
23-10-2016, 01:33
A parte il discorso gaming su cui non mi pronuncio perché non mi piace videogiocare e di conseguenza non ci capisco niente, alcune tue affermazioni mi sembrano inesatte.
1) Se non esistono contenuti UHD mica è colpa dei TV OLED.
2) Idem per quanto riguarda il materiale veicolato tramite Internet: quanta parte delle popolazione è raggiunta dalla banda larga?
3) Questi televisori hanno HRD.10 e Dolby Vision: hai detto poco! E comunque la resa è altissima e tutte le criticità che citi personalmente non le noto. In compenso i vari forum di discussione degli utenti sono pieni di commenti lusinghieri.
4) Al momento non esiste nessuna tecnologia in grado di tenere il passo con questa.
5) SKY in HD upscalata dal B6V è una goduria per gli occhi e comunque l'anno prossimo dovrebbe partire l'offerta SKY UHD.
6) I 3.000 € a cui fai riferimento riguardano il 65", perché il 55" si trova tranquillamente tra i 1.700 e i 1.800 €.
Naturalmente puoi tenerti il tuo 27" ancora per tutto il tempo che vuoi, ma se vuoi un vero salto di qualità al momento non c'è niente di meglio dei TV OLED e non lo dico in quanto fanboy di LG, ma perché le potenzialità di questa tecnologia superano di gran lunga gli LCD.

Io Sky nemmeno ce l'ho, figurati...ma evidentemente non mi sono spiegato bene se hai sentito il bisogno di difendere così strenuamente qualcosa che non ho minimamente attaccato; anche io sono interessato alla tecnologia suddetta ma l'unica differenza che ho notato attualmente tra il mio interesse e quello di molti di voi...è che io sono interessato anche a capire come sfruttarla a pieno...ma soprattutto a capire SE posso farlo, mentre a quanto ho capito la maggior parte qui si accontenta di spendere 1800/3000 euro per guardarsi SKY upscalato...è una questione di gusti e di priorità (e di disponibilità economica) quindi ognuno fa ciò che vuole, io non lo farei mai.
La tecnologia OLED (insieme all'HDR) è sicuramente un futuro papabile ma attualmente è troppo per l'utente medio, non la sfrutti SE NON con le console di prossima generazione o con un lettore BR UHD (per cui dovrai poi acquistare titoli HDR)...per il resto (TV, SKY, Streaming) nel nostro paese non hai né l'offerta né la banda per rendere giustizia a questo pannello...se ci aggiungi che magari come te non fai uso di console...la domanda che viene spontana è: perché? Per vantarsi con gli amici o poter dire "io c'ho il meglio!" (anche se non lo sfrutto)? Per carità, sarebbe cmq un motivo valido, ognuno è libero di fare ciò che vuole soprattutto se non ha problemi di soldi, solo che a me non interessa, come motivo. Se la tecnologia OLED con l'HDR non è ancora sfruttabile tanto vale attendere ancora un anno o due per poi prendersi qualcosa di definitivo che duri qualche anno...questo ovviamente se non si è interessati a cambiare TV ogni 12 mesi come invece vedo che qualcuno fa...io ero solo interessato a sapere se ci fosse qualcuno qui che avesse acquistato e testato questo tipo di tecnologia al suo massimo, magari testandone gli ms di risposta, poiché era per quello che mi interesserebbe acquistarla, non per SKY. Tutto qui.

Per riassumere semplificando sempre con la metafora automobilistica: se hai un Ferrari e vieni a dirmi "Oh da paura, a 100 all'ora va uno spettacolo" io sono anche contento per te...ma a 100 all'ora c'arriva anche la mia Panda. Spero di essermi spiegato :)

RALF JONES
23-10-2016, 01:34
ah e scusa se magari ti sei sentito attaccato, non voglio offendere nessuno eh :)

Rsdj
23-10-2016, 10:22
Molto meglio farla subito per evitare che le impostazioni di default (Luce Oled a 100) possano creare problemi al pannello.
Casomai ricordati che se aggiorni il firmware devi fare il reset di fabbrica affinché diventi operante. La seccatura è che dopo devi rifare la calibrazione.
Ok perfetto. Al momento ho ridotto solamente la luce OLED, la calibrazione completa la farò dopo aver installato il firmware che uscirà il 25 e resettato il televisore.
Io Sky nemmeno ce l'ho, figurati...ma evidentemente non mi sono spiegato bene se hai sentito il bisogno di difendere così strenuamente qualcosa che non ho minimamente attaccato; anche io sono interessato alla tecnologia suddetta ma l'unica differenza che ho notato attualmente tra il mio interesse e quello di molti di voi...è che io sono interessato anche a capire come sfruttarla a pieno...ma soprattutto a capire SE posso farlo, mentre a quanto ho capito la maggior parte qui si accontenta di spendere 1800/3000 euro per guardarsi SKY upscalato...è una questione di gusti e di priorità (e di disponibilità economica) quindi ognuno fa ciò che vuole, io non lo farei mai.
La tecnologia OLED (insieme all'HDR) è sicuramente un futuro papabile ma attualmente è troppo per l'utente medio, non la sfrutti SE NON con le console di prossima generazione o con un lettore BR UHD (per cui dovrai poi acquistare titoli HDR)...per il resto (TV, SKY, Streaming) nel nostro paese non hai né l'offerta né la banda per rendere giustizia a questo pannello...se ci aggiungi che magari come te non fai uso di console...la domanda che viene spontana è: perché? Per vantarsi con gli amici o poter dire "io c'ho il meglio!" (anche se non lo sfrutto)? Per carità, sarebbe cmq un motivo valido, ognuno è libero di fare ciò che vuole soprattutto se non ha problemi di soldi, solo che a me non interessa, come motivo. Se la tecnologia OLED con l'HDR non è ancora sfruttabile tanto vale attendere ancora un anno o due per poi prendersi qualcosa di definitivo che duri qualche anno...questo ovviamente se non si è interessati a cambiare TV ogni 12 mesi come invece vedo che qualcuno fa...io ero solo interessato a sapere se ci fosse qualcuno qui che avesse acquistato e testato questo tipo di tecnologia al suo massimo, magari testandone gli ms di risposta, poiché era per quello che mi interesserebbe acquistarla, non per SKY. Tutto qui.

Per riassumere semplificando sempre con la metafora automobilistica: se hai un Ferrari e vieni a dirmi "Oh da paura, a 100 all'ora va uno spettacolo" io sono anche contento per te...ma a 100 all'ora c'arriva anche la mia Panda. Spero di essermi spiegato :)
Guarda io sono ex possessore di Samsung Full LED e ti posso garantire che la differenza la noto anche in Full HD. Il televisore da fantastici risultati collegando un Bluray UHD e comprando un bel film tipo Revenant o Batman vs. Superman in 4K nativo. Penso che con l'arrivo dei primi film in Dolby Vision allora avremo quasi la perfezione assoluta dell'immagine.

P.S. Al momento con Sky o con la stragrande maggioranza delle fonti satellitari in HD non sfrutti al massimo nemmeno un Full HD, quasi tutte le trasmissioni sono a 1080i 24hz.

messaggero57
23-10-2016, 10:33
ah e scusa se magari ti sei sentito attaccato, non voglio offendere nessuno eh :)

Non mi sono sentito attaccato, per carità e poi non lavoro mica per LG: le mie erano precisazioni e tra l'altro alcuni tuoi appunti sono condivisibili.
Semplicemente ho sottolineato quelle che considero "inesattezze" diciamo così.
Io ho la fortuna di viaggiare a 300 Mb/sec e ti assicuro che il catalogo Netflix propone un sacco di materiale UHD da lasciare a bocca aperta.
SKY Full-HD 1080i upscalato è ottimo e così i comuni Blu-ray che con questo TV acquistano un altro spessore (non prevedo nel prossimo futuro di prendere un lettore UHD: mica ho intenzione di gettare alle ortiche tutti i DVD e i Blu-ray che ho collezionato negli anni e poi non ho il portafoglio a fisarmonica). Casomai aspetto SKY UHD per "spremere" il 55B6V.
Per la parte gamig come dicevo non ci capisco niente, però credo sia sufficiente da quello che leggo, anche se non è il punto di forza di questo televisore.
Ti giro questo tutorial: vedi se ci capisci qualcosa:

vipkekko
23-10-2016, 11:25
Buongiorno a tutti, sono un possessore del 55 b6v lo possiedo da una settimana devo dire un ottimo prodotto sbalorditivo in uhd 4k netflix e demo 4k hdr , ma con sky e DDT e penoso, rispetto al mio plasma 65vt10 panasonic sta a piedi specialmente con il digitale terrestre come mai ?????e una questione di scaler interno del televisore?? oppure c'e qualche metodo che io non conosco per migliorare il tutto???attendo grazie

Ale10
23-10-2016, 11:29
I contenuti in UHD iniziano a esserci (vedi Netflix e Sky nel prossimo anno). Ma secondo me ti stai focalizzando troppo sui contenuti trascurando invece la qualità del pannello oled. Anche mettendo un contenuto full HD te li ritrovi con una qualità maggiore rispetto ad un LCD, e su questo non ci piove. Puoi benissimo trovare una resa simile su un LCD top di gamma, ma a che prezzo?

Se ti fai un giro sui forum non troverai nessuno che una volta passato all'oled sia rimasto deluso.

Riprendendo la tua metafora, mi verrebbe da dire che si ha tra le mani una Ferrari autolimitata a 200 km/h (quindi meglio della tua panda) ma che una volta tolto il limitatore (maggior diffusione di contenuti uhd con relativo fix degli scattini) andrà a 300 e fischia.

Poi non sei mica obbligato a prendere questa TV. Nulla ti vieta di aspettare ancora e attendere nuovi modelli anche di altri marchi (sempre pannello LG ma con elettronica diversa). ;)

Rsdj
23-10-2016, 12:00
Buongiorno a tutti, sono un possessore del 55 b6v lo possiedo da una settimana devo dire un ottimo prodotto sbalorditivo in uhd 4k netflix e demo 4k hdr , ma con sky e DDT e penoso, rispetto al mio plasma 65vt10 panasonic sta a piedi specialmente con il digitale terrestre come mai ?????e una questione di scaler interno del televisore?? oppure c'e qualche metodo che io non conosco per migliorare il tutto???attendo grazie
Per il semplice fatto che il tuo plasma Panasonic era Full HD e non 4K. Un televisore 4K deve "inventare" il doppio dei pixel rispetto ad un Full HD per coprire tutto lo schermo con una risoluzione standard, questo fa sì che nell'immagine ci sia molto più rumore. Puoi cercare di alleviare il problema aumentando il filtro per il rumore dell'immagine.

megamitch
23-10-2016, 12:22
I contenuti in UHD iniziano a esserci (vedi Netflix e Sky nel prossimo anno). Ma secondo me ti stai focalizzando troppo sui contenuti trascurando invece la qualità del pannello oled. Anche mettendo un contenuto full HD te li ritrovi con una qualità maggiore rispetto ad un LCD, e su questo non ci piove. Puoi benissimo trovare una resa simile su un LCD top di gamma, ma a che prezzo?

Se ti fai un giro sui forum non troverai nessuno che una volta passato all'oled sia rimasto deluso.

Riprendendo la tua metafora, mi verrebbe da dire che si ha tra le mani una Ferrari autolimitata a 200 km/h (quindi meglio della tua panda) ma che una volta tolto il limitatore (maggior diffusione di contenuti uhd con relativo fix degli scattini) andrà a 300 e fischia.

Poi non sei mica obbligato a prendere questa TV. Nulla ti vieta di aspettare ancora e attendere nuovi modelli anche di altri marchi (sempre pannello LG ma con elettronica diversa). ;)
La qualità del pannello oled non si discute, ma l'interpolazione esiste.

Con i contenuti di oggi l'ideale è un fullhd OLED.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

messaggero57
23-10-2016, 13:35

Ma hai calibrato il B6V? Tieni presente che i pannelli OLED migliorano nettamente dopo le prime 100/200 ore. In ogni caso il campo d'azione dove eccellono i TV OLED è il materiale "nobile": col DTT non ci siamo proprio a causa del segnale.

Ale10
23-10-2016, 13:48
La qualità del pannello oled non si discute, ma l'interpolazione esiste.

Con i contenuti di oggi l'ideale è un fullhd OLED.

Hai ragione, ma quando si parla di TV da 2000 euro è meglio guardarlo come investimento e buttare un occhio al futuro. Poi se abiti in una zona in cui non arriva la fibra e non prevedi l'utilizzo di lettori Bluray UHD allora direi che è inutile prendere un 4K, LCD o OLED che sia.

MarcoM
23-10-2016, 14:29

Con i canali Sky HD non è affatto penoso, anzi, secondo me lo scaler del TV fa un ottimo lavoro. Certo, i canali SD e quelli del digitale terrestre hanno una risoluzione talmente bassa che neanche il miglior scaler del mondo riuscirebbe a migliorare in 4k...
Ieri sera, ad esempio, ho visto Milan - Juve su Sky super HD (che è un 1080 puro) e devo dire che è stato un vero spettacolo per gli occhi (anche il risultato per quanto mi riguarda... :asd: )

megamitch
23-10-2016, 17:35
Hai ragione, ma quando si parla di TV da 2000 euro è meglio guardarlo come investimento e buttare un occhio al futuro. Poi se abiti in una zona in cui non arriva la fibra e non prevedi l'utilizzo di lettori Bluray UHD allora direi che è inutile prendere un 4K, LCD o OLED che sia.
Sono più dell'idea di comprare qualcosa da usare ora, se aspetto il futuro con il ritmo attuale ci saranno soluzioni ancora più strabilianti.

MarcoM
23-10-2016, 21:18
Sono più dell'idea di comprare qualcosa da usare ora, se aspetto il futuro con il ritmo attuale ci saranno soluzioni ancora più strabilianti.

E' comunque un futuro assai prossimo dato l'arrivo del decoder Sky 4k (dicono fine anno), l'aumento della diffusione dei lettori blu-ray UHD e delle console capaci dell'HDR e le già valide trasmissioni in 4k streaming di Netflix e servizi similari.

megamitch
23-10-2016, 21:25
Vedremo

Rsdj
24-10-2016, 17:40
E' normale che facendo la ricerca di nuovi firmware mi dice che non c'è nessun aggiornamento quando invece sul sito LG c'è la versione 04.30.08? Attualmente sul televisore ho il firmware versione 03.17.07 e non capisco perchè non riesco ad aggiornare nemmeno attraverso USB. Se ho capito bene, metto il file del firmware dentro la cartella LG_DTV e copio su pennetta USB, successivamente infilo la pennetta nella presa USB 3.0 laterale e dovrebbe chiedermi di fare l'aggiornamento, invece si aprono solamente le 3 icone "Foto e Video", "Immagini" e "Registrazioni". Prima di fare il reset di fabbrica vorrei sapere se è già accaduto a qualcuno di voi e come ha risolto il problema!

vipkekko
24-10-2016, 19:49
chiedo un info per la calibrazione,esiste solo quella su youtube in inglese ....onestamente non l'ho capita ed inoltre non credo sia valida attendo risposta sto impazzendo per settarla

messaggero57
24-10-2016, 20:52
E' normale che facendo la ricerca di nuovi firmware mi dice che non c'è nessun aggiornamento quando invece sul sito LG c'è la versione 04.30.08? Attualmente sul televisore ho il firmware versione 03.17.07 e non capisco perchè non riesco ad aggiornare nemmeno attraverso USB. Se ho capito bene, metto il file del firmware dentro la cartella LG_DTV e copio su pennetta USB, successivamente infilo la pennetta nella presa USB 3.0 laterale e dovrebbe chiedermi di fare l'aggiornamento, invece si aprono solamente le 3 icone "Foto e Video", "Immagini" e "Registrazioni". Prima di fare il reset di fabbrica vorrei sapere se è già accaduto a qualcuno di voi e come ha risolto il problema!

E' successo anche a me.
Ho scaricato il nuovo firmware e scompattato in cartella LG_DTV, poi se non ricordo male me l'ha riconosciuto immediatamente in "Foto e Viedo", dopodiché l'ha caricato nel TV in pochi secondi. Prova anche tu e vedi cosa succede.

messaggero57
24-10-2016, 20:56
chiedo un info per la calibrazione,esiste solo quella su youtube in inglese ....onestamente non l'ho capita ed inoltre non credo sia valida attendo risposta sto impazzendo per settarla

Anche se non conosci l'inglese segui passo passo le istruzioni del video e vedrai che migliora tantissimo l'esperienza di visione.
Un paio di appunti: in stanza buia imposta Luce Oled massimo a 40, poi vai in "Controlli esperti" e da lì in "Bilanciamento del bianco" scegli Caldo1 invece di Caldo2 perché da quanto leggo in Rete pare sia meglio.

messaggero57
24-10-2016, 21:00
Sembra che in Gran Bretagna domani sarà veicolato il firmware per risolvere il problema dei microscatti con materiale nativo in UHD HDR.
Appena so qualcosa di preciso sulla data di rilascio per l'Italia ve la comunico:

https://www.avforums.com/threads/lg-b6-oled-tv-owners-and-discussion-thread-part-3.2050515/page-135#post-24288642

Rsdj
24-10-2016, 22:02
Io ho scaricato il PDF pagandolo € 2.30 con tutti i settaggi per i vari parametri, se vuoi te lo posso girare.
E' successo anche a me.
Ho scaricato il nuovo firmware e scompattato in cartella LG_DTV, poi se non ricordo male me l'ha riconosciuto immediatamente in "Foto e Viedo", dopodiché l'ha caricato nel TV in pochi secondi. Prova anche tu e vedi cosa succede.
Grazie della risposta, tra poco provo e vedo che succede, speriamo bene!

Stefanoam
25-10-2016, 00:06
Io ho scaricato il PDF pagandolo € 2.30 con tutti i settaggi per i vari parametri, se vuoi te lo posso girare.

Grazie della risposta, tra poco provo e vedo che succede, speriamo bene!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e possessore del 55b6v da una decina di giorni (1580 euro tramite acquisto sul sito unieuro con ritiro in zona + pacco,luci led in omaggio). Anch' io vorrei calibrare la tv ma ho giusto qualche dubbio...non capisco se i settaggi sul link di youtube vadano fatti dopo altri passaggi ( dubbio indotto dal nome del filmato '' after calibration''')...inoltre se qualcuno mi facesse avere uno scritto sulla calibrazione piuttosto che il dover seguire un filmato step by step sarebbe moooolto piu' semplice....grazie in anticipo

messaggero57
25-10-2016, 02:05
Io ho scaricato il PDF pagandolo € 2.30 con tutti i settaggi per i vari parametri, se vuoi te lo posso girare... Grazie della risposta, tra poco provo e vedo che succede, speriamo bene!

Non ho capito bene :confused: : hai scaricato un PDF pagandolo per avere tutte le informazioni sulla calibrazione? Non ce n'era alcun bisogno, bastava chiedere qui o in altri forum.

messaggero57
25-10-2016, 02:12
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e possessore del 55b6v da una decina di giorni... Anch' io vorrei calibrare la tv ma ho giusto qualche dubbio...non capisco se i settaggi sul link di youtube vadano fatti dopo altri passaggi ( dubbio indotto dal nome del filmato '' after calibration''')...inoltre se qualcuno mi facesse avere uno scritto sulla calibrazione piuttosto che il dover seguire un filmato step by step sarebbe moooolto piu' semplice....grazie in anticipo

Benvenuto.
No, i grafici che vedi alla fine del filmato si riferiscono al TV dopo essere stato calibrato (after in inglese). In parole povere prima della calibrazione i parametri sono disomogenei; dopo quasi si accavallano e questo significa che il televisore è praticamente a posto.
Per il resto in effetti sarebbe opportuno che nella pagina di apertura del thread fossero riportati almeno i valori principali per effettuare una calibrazione decente e magari altre note riguardanti i firmware, il lavaggio elettronico del pannello, ecc.

Rsdj
25-10-2016, 07:33
Proprio sotto al video della calibrazione c'è il link per scaricare il PDF. Alla fine per € 2.30 ho preferito avere un documento che posso consultare facilmente senza dovere guardare il video. Se per voi va bene potrei scrivere tutti i vari settaggi per la calibrazione e magari si può mettere nel primo post.

messaggero57
25-10-2016, 08:34
Proprio sotto al video della calibrazione c'è il link per scaricare il PDF. Alla fine per € 2.30 ho preferito avere un documento che posso consultare facilmente senza dovere guardare il video. Se per voi va bene potrei scrivere tutti i vari settaggi per la calibrazione e magari si può mettere nel primo post...

Sarebbe cosa buona e giusta, ma dovrebbe farlo oro125 che ha aperto il thread.

Stefanoam
25-10-2016, 09:10
Proprio sotto al video della calibrazione c'è il link per scaricare il PDF. Alla fine per € 2.30 ho preferito avere un documento che posso consultare facilmente senza dovere guardare il video. Se per voi va bene potrei scrivere tutti i vari settaggi per la calibrazione e magari si può mettere nel primo post.

Straquoto. Sarei infinitamente grato se venisse postato...

Rsdj
25-10-2016, 09:52
Sarebbecosa buona e giusta, ma dovrebbe farlo oro125 che ha aperto il thread.

Straquoto. Sarei infinitamente grato se venisse postato...

10 minuti che finisco di tradurre e trascrivere le varie impostazioni e posto il tutto! ;)

Rsdj
25-10-2016, 10:09
Impostazioni Modalità Immagine:
Modalità Immagine: Esperto (Stanza Luminosa)
Luce OLED: 65
Contrasto: 85
Luminosità: 52
Nitidezza H: 10
Nitidezza V: 10
Colore: 50
Tinta: 0

Controllo Esperto:
Contrasto Dinamico: Off
Ottima Risoluzione: Off
Gamma Colore: Normale
Miglioramento Bordi: Off
Gamma: 2.2

Bilanciamento Del Bianco:
Temperatura Colore: Caldo2 (secondo diversi utenti è preferibile Caldo1)
Metodo: 2 Punti
Modello: Esterno
Punto: Alto
Rosso: 9 --- Verde: 5 --- Blu: 2
Punto: Basso
Rosso: 0 --- Verde: -16 --- Blu: 0
Metodo: 20 Punti IRE (Per tutti: Rosso, Verde e Blu a 0)
IRE: 5
Regolazione Luminosità: -8
IRE: 10
Regolazione Luminosità: -6
IRE: 15
Regolazione Luminosità: -7
IRE: 20
IRE: 25
IRE: 30
IRE: 35
IRE: 40
Regolazione Luminosità: -3
IRE: 45
Regolazione Luminosità: -4
IRE: 50
Regolazione Luminosità: +1
IRE: 55
Regolazione Luminosità: +4
IRE: 60 - 100
Regolazione Luminosità: 0

Opzioni Immagine:
Riduzione Rumore: Off
Riduzione Rumore MPEG: Off
Livello Nero: Basso
Cinema Reale: On (dipende dal tipo di segnale e dal settaggio TruMotion, può essere disabilitato)
Motion Eye Care: Off
TruMotion: User
De-Judder: 0 (per prevenire l’effetto soap-opera nei film)
De-Blur: 10 (per la miglior risoluzione in movimento)

Rapporto D’Aspetto: 16:9
Solo Ricerca: Attivato (cursore sulla destra)

by TV Calibration with Darko - YouTube - LG 55B6V B6 UHD TV settings after calibration (https://www.youtube.com/watch?v=iZZK4pVIQ3s)

Stefanoam
25-10-2016, 10:57

Controllo Esperto:

Opzioni Immagine:
Cinema Reale: On (dipende dal tipo di segnale e dal settaggio TruMotion, può essere disabilitato)

Solo Scansione: Attivato (cursore sulla destra)

by TV Calibration with Darko - YouTube - LG 55B6V B6 UHD TV settings after calibration (https://www.youtube.com/watch?v=iZZK4pVIQ3s)

Grazie mille!!!

oro125
25-10-2016, 13:08

Controllo Esperto:

Opzioni Immagine:

Messe in prima pagina!!! Grazie ;)

Dopo sistemo bene l'impaginazione...

messaggero57
25-10-2016, 13:11
@ Rsdj

Bel lavoro!
Per favore oro125, visto che hai aperto il thread puoi fare un copia e incolla e metterlo in prima pagina? Potresti anche aggiungere questa recensione e altre informazioni utili così chi si iscrive può essere immediatamente indirizzato li:

messaggero57
25-10-2016, 13:12

Urca, mi hai preceduto di poco. Ben fatto! :)

messaggero57
25-10-2016, 13:26
@ oro125

Potresti aggiungere in prima pagina la faccenda del lavaggio del pannello dopo quattro ore di utilizzo continuo quando viene spento e il lavaggio profondo raggiungibile dal menu "Immagine", "Impostazioni pannello OLED", "Cancella il rumore del riquadro" con due avvertenze: non esagerare assolutamente con questa funzione perché può essere dannosa e che si attiva di default dopo duemila ore complessive di utilizzo.
Nello stesso menu la voce "Cambiamento schermo" va disattivata perché comporta problemi specie per uso game.
Vediamo se con l'andare del tempo ci vengono in mente altri suggerimenti utili tipo il firmware, ecc.

Gigibian
25-10-2016, 13:26

Controllo Esperto:

Opzioni Immagine:

Si ma così non ha senso....luminosità 52 il nero non è più assoluto... è come quello di un PVA classico...

Rsdj
25-10-2016, 14:21
@ Rsdj

Bel lavoro!
Per favore oro125, visto che hai aperto il thread puoi fare un copia e incolla e metterlo in prima pagina? Potresti anche aggiungere questa recensione e altre informazioni utili così chi si iscrive può essere immediatamente indirizzato li:

Grazie!
Grazie mille!!!
Non c'è di che!

Grazie a te, purtroppo non ho avuto tempo per impaginare...

messaggero57
25-10-2016, 14:21
Si ma così non ha senso....luminosità 52 il nero non è più assoluto... è come quello di un PVA classico...

In effetti leggendo in giro "Luminosità" dovrebbe stare al massimo a 50 (io la tengo a 50). Si potrebbero scrivere nelle impostazioni di calibrazione entrambi i dati, un po' come Caldo1 e Caldo2 nel "Bilanciamento del bianco": alcuni sostengono che è meglio il primo, altri il secondo.

messaggero57
25-10-2016, 14:25
@ oro125

Potresti aggiungere anche questo video sull'input lag per i gamers:

Mi sa che ti attende un sacco di lavoro! :read: :D

Stefanoam
25-10-2016, 14:30
Grazie mille!!!

Ciao, ho appena fatto i settaggi e la differenza si nota alla grande! Giusto un paio di domande a tutti: punto basso e' una alterativa a punto alto ed a metodo 20 punti ire? ( nel senso che va settato solo punto alto e le altre son alternative?) Questo perche' una volta settato " punto alo" non trovo gli altri parametri. Altra domanda: per livello nero non mi consente di inserire basso, mi da solamente " auto" di default. Inoltre non trovo la voce " solo scansione " che sulle istruzioni viene indicato cursore sulla destra. Grazie in anticipo per l' aiuto.

MarcoM
25-10-2016, 15:03
Ciao, ho appena fatto i settaggi e la differenza si nota alla grande! Giusto un paio di domande a tutti: punto basso e' una alterativa a punto alto ed a metodo 20 punti ire? ( nel senso che va settato solo punto alto e le altre son alternative?) Questo perche' una volta settato " punto alo" non trovo gli altri parametri. Altra domanda: per livello nero non mi consente di inserire basso, mi da solamente " auto" di default. Inoltre non trovo la voce " solo scansione " che sulle istruzioni viene indicato cursore sulla destra. Grazie in anticipo per l' aiuto.

La calibrazione ottimale prevede il bilanciamento del bianco sia col metodo 20 punti IRE che col metodo 2 punti. Segui le istruzioni pubblicate qualche post precedente.
Il livello del nero è regolabile a seconda dell'ingresso che stai utilizzando. Su alcuni è possibile che ci sia solo "auto", mentre su altri (console, lettore BD o DVD esterno ecc...) può essere impostato su basso. Anche la voce "solo scansione" funziona solo con certi tipi di segnale in ingresso (es. console)

messaggero57
25-10-2016, 15:13

E sì: una volta minimamente settato questo TV diventa sorprendente anche se per una calibrazione professionale ci vorrebbero una sonda e un software appositi.
1) No, sono due metodi differenti di bilanciare il Bianco e vanno regolati in modo "discreto", cioè devi lavorare su tutti e due i metodi applicando i vari valori. E' un po' noioso settare l'IRE perché va fatto ogni 5 punti.
2) Per regolare il Nero bisogna attivare o disattivare una funzione (porca miseria non mi ricordo più! :cry: ). Appena mi viene in mente te lo comunico.
3) Anche io non ho capito 'sta faccenda del "Solo scansione". :confused:

Gigibian
25-10-2016, 15:27
Per esperienza, possedendo una sonda di calibrazione da anni, posso dirvi si NON modificare le impostazione IRE SENZA L'UTILIZZO DELLA SONDA. Farete sicuramente peggio rispetto ai settaggi di default.

Applicate tutte i settaggi consigliati, tranne quelli sul bilanciamento dominanti IRE.

messaggero57
25-10-2016, 15:49
@ oro125

Alla prima voce, Luce Oled, aggiungerei 40 in "Stanza buia".

Rsdj
25-10-2016, 17:06
E sì: una volta minimamente settato questo TV diventa sorprendente anche se per una calibrazione professionale ci vorrebbero una sonda e un software appositi.
1) No, sono due metodi differenti di bilanciare il Bianco e vanno regolati in modo "discreto", cioè devi lavorare su tutti e due i metodi applicando i vari valori. E' un po' noioso settare l'IRE perché va fatto ogni 5 punti.
2) Per regolare il Nero bisogna attivare o disattivare una funzione (porca miseria non mi ricordo più! :cry: ). Appena mi viene in mente te lo comunico.
3) Anche io non ho capito 'sta faccenda del "Solo scansione". :confused:
Praticamente è la voce che si trova in basso nelle opzioni "Rapporto d'Aspetto", c'è lo slide accanto per attivare o disattivare. Si vede bene nel video di Darko

Spurn
25-10-2016, 18:39
Niente rilascio in italia del nuovo firmware?

Stefanoam
25-10-2016, 18:45
Praticamente è la voce che si trova in basso nelle opzioni "Rapporto d'Aspetto", c'è lo slide accanto per attivare o disattivare. Si vede bene nel video di Darko

Scusa,ma ti riferisci al punto 2 oppure 3 di messaggero57?

Rsdj
25-10-2016, 19:46
Scusa,ma ti riferisci al punto 2 oppure 3 di messaggero57?
Punto 3, ovvero "Solo Scansione". Sorry!

messaggero57
25-10-2016, 22:18
La voce corretta è "Solo ricerca", non "Solo scansione". Ecco perché non lo trovavo

Buros
25-10-2016, 22:22
La voce corretta è "Solo ricerca", non "Solo scansione". Ecco perché non lo trovavo

OT: ciao messaggero, tu scrivi anche "di la", vero? :)

Rsdj
25-10-2016, 23:09
Errore mio, scusate di nuovo! Ho scritto i settaggi senza avere il televisore davanti!

messaggero57
26-10-2016, 01:31
OT: ciao messaggero, tu scrivi anche "di la", vero? :)

Oh yes! :D

messaggero57
26-10-2016, 01:33
Errore mio, scusate di nuovo! Ho scritto i settaggi senza avere il televisore davanti!

Sì sì, ho solo segnalato la cosa e comunque siamo qui anche per condividere le conoscenze reciproche. :)

enry87
26-10-2016, 08:39
Ho provato la configurazione "Stanza Luminosa" postata qui anche se la trovo leggermente spenta, nel senso di poco briosa...con alcuni contenuti preferisco "Nitidezza" (regolata con alcuni settaggi), i colori mi sembrano molto più vividi.

Ho notato che variando da caldo2 a caldo1/normale i colori variano molto, ma
cosa dovrei settare per avere dei colori più accesi?

Avete altre configurazioni da consigliare?

Stefanoam
26-10-2016, 10:00
Ho provato la configurazione "Stanza Luminosa" postata qui anche se la trovo leggermente spenta, nel senso di poco briosa...con alcuni contenuti preferisco "Nitidezza" (regolata con alcuni settaggi), i colori mi sembrano molto più vividi.

Anch'io smanettando i canali con la configurazione suggerita ho notato poca vivacità nei colori e come un leggero filtro giallo sulle immagini. Ho notato qualche miglioria con caldo1, ma ritengo si possa avere di piu'. Qualche suggerimento? Grazie

Rsdj
26-10-2016, 10:01

Diciamo che dipende molto dai gusti personali, a me ad esempio piace la naturalezza dei colori e con la configurazione di Darko si vuole ottenere proprio questo. È vero che i colori più brillanti appagano maggiormente la vista ma secondo me non rispecchiano molto la naturalezza.

Io ho settato su Caldo1 perché il bianco mi pare più naturale, su Caldo2 il bianco tende più verso l'avorio.

MarcoM
26-10-2016, 11:02
Diciamo che dipende molto dai gusti personali, a me ad esempio piace la naturalezza dei colori e con la configurazione di Darko si vuole ottenere proprio questo. È vero che i colori più brillanti appagano maggiormente la vista ma secondo me non rispecchiano molto la naturalezza.

Io ho settato su Caldo1 perché il bianco mi pare più naturale, su Caldo2 il bianco tende più verso l'avorio.

Caldo 2 è più adatto ad immagini cinematografiche (bluray o DVD), caldo 1 più ad immagini televisive secondo me. Dopo dipende anche dai gusti personali ;)

enry87
26-10-2016, 11:20
Stasera farò altre prove visto che mi hanno installato SKY Multivision, sono curioso di valutare anche i contenuti in superHD (alla fine saranno a 1080p). Comunque concordo sui gusti personali, ad esempio preferisco avere dei colori più accesi rispetto a tinte meno vivaci, anche se più reali.

Rsdj
26-10-2016, 11:31
Caldo 2 è più adatto ad immagini cinematografiche (bluray o DVD), caldo 1 più ad immagini televisive secondo me. Dopo dipende anche dai gusti personali ;)
Esatto, proprio ciò che penso io!
Stasera farò altre prove visto che mi hanno installato SKY Multivision, sono curioso di valutare anche i contenuti in superHD (alla fine saranno a 1080p). Comunque concordo sui gusti personali, ad esempio preferisco avere dei colori più accesi rispetto a tinte meno vivaci, anche se più reali.
In realtà il canale SuperHD di Sky trasmette sempre a 1080i, ma a differenza dei normali canali HD usa dei master migliori e ha un bitrate più elevato. Diciamo che si avvicina molto al 1080p del Blu-Ray ma è un pochino inferiore.

Stefanoam
26-10-2016, 11:38

Faro' anch'io delle prove...Anch'io preferisco i colori leggermente piu' accesi...

Stefanoam
26-10-2016, 11:59
Faro' anch'io delle prove...Anch'io preferisco i colori leggermente piu' accesi...

Qualcuno mi sa dire su quali parametri agire per avere colori più accesi? Grazie...

enry87
26-10-2016, 12:10
Esatto, proprio ciò che penso io!

In realtà il canale SuperHD di Sky trasmette sempre a 1080i, ma a differenza dei normali canali HD usa dei master migliori e ha un bitrate più elevato. Diciamo che si avvicina molto al 1080p del Blu-Ray ma è un pochino inferiore.

Capisco, fatto sta che ancora non parliamo di vero FHD! Sono davvero curioso di vedere quando arriverà Sky Q quanti potranno sfruttarlo. Ieri un tecnico Sky mi spiegava che il segnale ricevuto dalla parabola deve essere quasi perfetto per la trasmissione in 4K, quindi bisognerà valutare anche la bontà dell'impianto. Al momento stanno effettuando vari testing con utenti italiani.
In UK alcuni utenti sono molto soddisfatti dell'utilizzo di Sky Q con il nostro OLED, speriamo arrivi anche da noi senza attendere tempi biblici!

enry87
26-10-2016, 12:15
Qualcuno mi sa dire su quali parametri agire per avere colori più accesi? Grazie...

Sono partito dall'impostazione "Nitidezza" base, diminuendo la luce oled a circa 75/80, luminosità 50 (per avere il nero infinito), gamma 2.2 e bianco impostato su caldo 1.
Poi sta a te valutare se disattivare i filtri vari, dovrei aver lasciato qualcosa attivo.

Comunque stasera farò ulteriori prove con SKY, Bluray e Netflix/Youtube. Al momento con Xbox One S i giochi sono una meraviglia, lato gaming sembra di essere già passati alla prossima gen!
Non vedo l'ora di testare la PS4 Pro...

Stefanoam
26-10-2016, 13:29
Sono partito dall'impostazione "Nitidezza" base, diminuendo la luce oled a circa 75/80, luminosità 50 (per avere il nero infinito), gamma 2.2 e bianco impostato su caldo 1.
Poi sta a te valutare se disattivare i filtri vari, dovrei aver lasciato qualcosa attivo.

Comunque stasera farò ulteriori prove con SKY, Bluray e Netflix/Youtube. Al momento con Xbox One S i giochi sono una meraviglia, lato gaming sembra di essere già passati alla prossima gen!
Non vedo l'ora di testare la PS4 Pro...

Consiglio a tutti di provare "caldo medio", i colori si accendono ed il bianco e' piu'...bianco.

enry87
26-10-2016, 13:39
Consiglio a tutti di provare "caldo medio", i colori si accendono ed il bianco e' piu'...bianco.

Infatti ieri stavo utilizzando caldo medio con il profilo Nitidezza. Stai provando anche te questo?

Caldo 1 lo terrò per film e serie tv su Bluray/Sky

Stefanoam
26-10-2016, 14:36
Si, sto provando questo e penso sia una giusta soluzione intermedia o:)

ADB_ITA
26-10-2016, 15:21
Non so se e' gia stato segnalato ma AV Forums ha recensito la nostra TV:

https://youtu.be/9260NsLJLLI

Qui il video con i dati della calibrazione:

https://youtu.be/HXwFi3E1K0g

P.S.
La Serie TV "I Medici" su Rai 4K e' veramente uno spettacolo con questa TV! :D

messaggero57
26-10-2016, 15:43
Un'oretta fa è venuto a casa mia un forumer di un altro sito per fare delle prove relative alla famigerata faccenda dei microscatti.
La catena hardware, oltre che dal 55BV naturalmente, era composta da lettore Samsung UHD K8500 e da un cavo HDMI di alta resa. Abbiamo visionato "Sicario", naturalmente in UHD HDR, per una ventina di minuti notando 3 o 4 microscatti in tutto, invece dei 13 secondi di intervallo tra un microscatto e l'altro segnalato in molti forum, ipotizzando che se ci si dota di hardware di qualità l'effetto parrebbe mitigato, sebbene ancora esistente. Nessun problema invece con "Revenant" upscalato.
Vedremo a questo punto se davvero LG veicolerà il firmware per risolvere in modo definitivo quello che pare il problema principale di questo televisore.

marco13905
26-10-2016, 18:31
Buonasera a tutti..volevo chiedere un informazione..ho visto che ci sono 3 diverse calibrazioni consigliate, quella di rtings, quella di YouTube di darko e L ultima appena postata di avforums, io sono abbastanza inesperto in quanto a calibrazione di TV..voi quale mi consigliate di fare ?quale ritenete la migliore per il 55b6v?
Grazie e complimenti per il forum!

vipkekko
26-10-2016, 18:38
buonasera a tutti, notavo che il canale satellitare trasmesso in hdr non viene riconosciuto come tale dal nostro amato oled come mai???????si vede in 4k normale

ADB_ITA
26-10-2016, 18:47
buonasera a tutti, notavo che il canale satellitare trasmesso in hdr non viene riconosciuto come tale dal nostro amato oled come mai???????si vede in 4k normale

Perche' probabilmente non trasmette in HDR10 o Dolby Vision, ovvero i due formati che il nostro TV riconosce, sempre che quel canale stia trasmettendo in HDR...

vipkekko
26-10-2016, 19:11
il canale si chiama HOTBIRD 4K2 HDR ed e in hdr come annunciato

vipkekko
26-10-2016, 19:13
HLG (Hybrid Log-Gamma) il nostro oled e compatibile??????????

vipkekko
26-10-2016, 19:14
chiedevo inoltre perche' con netflix vedo tutto in dolby vision e niente hdr e un opzione che si puo' modificare ??

messaggero57
26-10-2016, 19:17
In Inghilterra è arrivato il nuovo firmware 04.30.50 che dovrebbe risolvere definitivamente il problema dei microscatti. Probabilmente sarà possibile scaricarlo anche in Italia a partire da domani.
Vi faccio sapere.

vipkekko
26-10-2016, 19:18
grazie per l'informazione

messaggero57
26-10-2016, 19:19
Buonasera a tutti..volevo chiedere un informazione..ho visto che ci sono 3 diverse calibrazioni consigliate, quella di rtings, quella di YouTube di darko e L ultima appena postata di avforums, io sono abbastanza inesperto in quanto a calibrazione di TV..voi quale mi consigliate di fare ?quale ritenete la migliore per il 55b6v?
Grazie e complimenti per il forum!

Benvenuto.
Ti consiglio di implementare la calibrazione di Darko: è più semplice e da buoni risultati.

vipkekko
26-10-2016, 19:20
qualcuno piu esperto se riesce a rispondermi sul quesito HLG (Hybrid Log-Gamma), il nuovo standard sviluppato da BBC e NHK.

messaggero57
26-10-2016, 19:22
chiedevo inoltre perche' con netflix vedo tutto in dolby vision e niente hdr e un opzione che si puo' modificare ??

Non tutto è in Dolby Vision su Netflix, anzi. Praticamente solo "Dare Devil" e forse "Marco Polo" e in ogni caso il format Dolby Vision è comprensivo dell'HDR.
Non si può modificare una trasmissione in nessun caso: puoi solo intervenire sulla calibrazione del TV.

marco13905
26-10-2016, 19:23
Benvenuto.
Ti consiglio di implementare la calibrazione di Darko: è più semplice e da buoni risultati.

Scusa la mia ignoranza ma implementare con quali impostazioni?io ho già fatto quella di rtings ma se questa è migliore la rifaccio!!!!

vipkekko
26-10-2016, 19:28
in questi giorni qualche film o serie non ricordo bene si vedeva in hdr mi compariva l'icona oggi lo stesso era in dolby vision

antosa
26-10-2016, 19:29

Non tutto è in Dolby Vision su Netflix, anzi. Praticamente solo "Dare Devil" e forse "Marco Polo" e in ogni caso il format Dolby Vision è comprensivo dell'HDR.
Non si può modificare una trasmissione in nessun caso: puoi solo intervenire sulla calibrazione del TV.

Se non vado errato Dolby vision "contiene" proprio l'hdr la versione Dolby che per altro è la migliore.

vipkekko
26-10-2016, 19:31
chiedevo inoltre perche la tv su netflix non mi da l'icona hdr perche converte tutto in dolby vision se il format non e nativo??

vipkekko
26-10-2016, 19:32
marco polo e nativo dolby vision su netflix altri titoli sono solo hdr 10 nativi la tv me li riconosce tutto dolby vision qualcosa non mi torna??

messaggero57
26-10-2016, 19:35
Scusa la mia ignoranza ma implementare con quali impostazioni?io ho già fatto quella di rtings ma se questa è migliore la rifaccio!!!!

Non stare a romperti la testa allora: tienilo così.

messaggero57
26-10-2016, 19:36
Se non vado errato Dolby vision "contiene" proprio l'hdr la versione Dolby che per altro è la migliore.

Ha ragione antosa: Dolby Vision praticamente è un'estensione dell'HDR.

enry87
26-10-2016, 19:39
In Inghilterra è arrivato il nuovo firmware 04.30.50 che dovrebbe risolvere definitivamente il problema dei microscatti. Probabilmente sarà possibile scaricarlo anche in Italia a partire da domani.
Vi faccio sapere.

Ottima notizia, ci sono riscontri sulla risoluzione effettiva del problema?
Tienici informati non appena sarà scaricabile anche da noi, grazie!

vipkekko
26-10-2016, 19:41
dolby vision usa metadati dinamici, hdr 10 usa metadati statici la differenza e a favore del doby che in base ad ogni scena gestisce la luminosita' con i vari picchi adattando meglio il tutto

marco13905
26-10-2016, 19:44
Non stare a romperti la testa allora: tienilo così.

L unico "difetto" che ho visto a mio parere sono pochi dettagli nelle scene scurissime,sembrano tutte nere,,L ho notato in qualche film sopratutto in sicario su Sky cinema HD e nelle scene con bassissime luci un po' il nero e i dettagli non mi sembrano diciamo bellissimi..c'è qualche impostazione da fare X poter correggere queste cose?ho provato a leggere le pagine precedenti del forum ma forse non ho capito bene cosa fare.

ADB_ITA
26-10-2016, 20:01
il canale si chiama HOTBIRD 4K2 HDR ed e in hdr come annunciato

Se trasmette in Dolby Vision o HDR-10 la TV te lo segnala, quindi a mio modo di vedere quel canale non trasmette in HDR, non basta mettere la scritta HDR nel nome del canale... mentre ti confermo che trasmette in 4k questo e' sicuro! :D

Rsdj
26-10-2016, 20:49
Vi faccio sapere.
Grazie mille dell'info

messaggero57
26-10-2016, 22:15
L unico "difetto" che ho visto a mio parere sono pochi dettagli nelle scene scurissime,sembrano tutte nere,,L ho notato in qualche film sopratutto in sicario su Sky cinema HD e nelle scene con bassissime luci un po' il nero e i dettagli non mi sembrano diciamo bellissimi..c'è qualche impostazione da fare X poter correggere queste cose?ho provato a leggere le pagine precedenti del forum ma forse non ho capito bene cosa fare.

Da quanto tempo hai il B6V? Tieni presente che il pannello si deve assestare per almeno 100/200 ore. Ad ogni modo vedremo andando avanti se ci saranno settaggi più performanti.

messaggero57
26-10-2016, 22:19
Una precisazione sul nuovo firmware.
A quanto sembra la nuova versione che sta girando in Inghilterra è on-demand. Praticamente è una sorta di versione beta a cui attingono utenti selezionati che ne fanno richiesta. E' assai probabile di conseguenza che domani o dopodomani verrà rilasciata la versione definitiva a livello globale.

marco13905
26-10-2016, 22:30
Da quanto tempo hai il B6V? Tieni presente che il pannello si deve assestare per almeno 100/200 ore. Ad ogni modo vedremo andando avanti se ci saranno settaggi più performanti.

L ho preso 20 giorni fa!comunque ricapitolando i settaggi di rtings al momento sono i più perfirmanti?

messaggero57
26-10-2016, 22:34
L ho preso 20 giorni fa!comunque ricapitolando i settaggi di rtings al momento sono i più perfirmanti?

Non saprei dire con esattezza. Io uso quelli di Darko su YouTube. Bisogna tenere presente che ogni pannello fa storia a sé e la cosa migliore sarebbe una calibrazione professionale con tanto di sonda e software dedicato, ma è una cosa piuttosto costosa.

ppcaric
27-10-2016, 08:46
Ho il B6 da qualche settimana, ma solo ieri ho notato che, quando metto uno dei filmati demo 4K HDR che si trovano in rete (pazzeschi! :eek:), in alto a destra esce il logo HDR per qualche secondo.
Questo non accade, invece, quando vedo Daredevil o altro in Dolby Vision da Netflix (dall'app nativa della TV).
E' normale? O mi sto perdendo la visione HDR (o DV che sia, ch è anche meglio)?

Rsdj
27-10-2016, 08:58
Quando guardi programmi in Dolby Vision esce la stessa notifica dell'HDR, solamente che c'è scritto Dolby Vision.

ppcaric
27-10-2016, 09:09
Quando guardi programmi in Dolby Vision esce la stessa notifica dell'HDR, solamente che c'è scritto Dolby Vision.

E quindi che devo fare se a me non esce?! :mc:

Su Netflix (ripeto, dall'app nativa del TV) risulta in dolby vision (nella schermata in cui si seleziona l'episodio per intenderci), poi lo faccio partire, ma non esce nessun avviso Dolby o HDR (che invece compare regolarmente riproducendo file HDR da chiavetta).

C'è un modo, a visione in corso, per capire in che modalità sta il TV (tipo risoluzione, frequenza, HDR o DV attivi sì/no)?

Grazie.

messaggero57
27-10-2016, 09:29
E' arrivato il firmware 04.30.36 che risolve il problema dei microscatti. La cosa un po' strana è che sembra che quando viene installato viene visualizzata versione 04.30.50.
Aspettate ancora un po' ad installarlo: voglio capire se è tutto a posto, anche se pare che non ci siano problemi.
Lo trovate qui:

http://www.lg.com/it/supporto/software-firmware?keyword=OLED55B6V&search=OLED55B6V&superCateId=

enry87
27-10-2016, 09:47
E' arrivato il firmware 04.30.36 che risolve il problema dei microscatti. La cosa un po' strana è che sembra che quando viene installato viene visualizzata versione 04.30.50.
Aspettate ancora un po' ad installarlo: voglio capire se è tutto a posto, anche se pare che non ci siano problemi.
Lo trovate qui:

http://www.lg.com/it/supporto/software-firmware?keyword=OLED55B6V&search=OLED55B6V&superCateId=

Grazie mille per l'ottima news! Si sa nulla per quanto riguarda la modalità gaming HDR, viene introdotta con questo FW?

Domandina, una volta installato bisogna resettare le impostazioni "immagini" oppure rimangono salvate?

MarcoM
27-10-2016, 09:54
Lo trovate qui:

Ottimo, oggi lo provo anch'io ;)
...
Non riesco ad installarlo, non me lo vede... :boh:

marco13905
27-10-2016, 12:11
Non saprei dire con esattezza. Io uso quelli di Darko su YouTube. Bisogna tenere presente che ogni pannello fa storia a sé e la cosa migliore sarebbe una calibrazione professionale con tanto di sonda e software dedicato, ma è una cosa piuttosto costosa.

Un ultima cosa L impostazione di darko e valida solo X L impostazione esperto stanza luminosa o si può mettere anche esperto stanza buia?nel caso bisogna modificare qualcosa altro?grazie ancora

enry87
27-10-2016, 13:17
Sembra che l'update FW non funzioni tramite usb, ma settando la tv come UK dovrebbe andare ;) avete conferme? basta modificare solo il paese nelle impostazioni?

Altrimenti bisogna attendere la release tramite internet.

messaggero57
27-10-2016, 13:26
Sembra che l'update FW non funzioni tramite usb, ma settando la tv come UK dovrebbe andare ;) avete conferme? basta modificare solo il paese nelle impostazioni?
Altrimenti bisogna attendere la release tramite internet.

Parrebbe di sì: impostando il TV in UK dovrebbe trovare il nuovo firmware ed installarlo senza problemi. Io però aspetterei ancora un po': non mi fido del tutto.

MarcoM
27-10-2016, 13:33
Parrebbe di sì: impostando il TV in UK dovrebbe trovare il nuovo firmware ed installarlo senza problemi. Io però aspetterei ancora un po': non mi fido del tutto.

Ah, ecco! Stavo sclerando per cercare di capire come mai non funzionasse (ho provato con mille mila chiavette differenti) :muro:
Infatti cercando l'aggiornamento direttamente dal TV non mi trova nulla.
Forse è meglio aspettare un attimo... :rolleyes:

enry87
27-10-2016, 13:35

Leggo anche che alcuni utenti UK notano immagini leggermente più nitide dopo l'update. Comunque preferisco attendere anche io, non dovrebbero esserci problemi ma è meglio leggere qualche parere ;)

Ieri ho effettuato varie prove e penso di aver trovato i settaggi adatti alle mie preferenze! Sia con Sky che Netflix la resa è ottima, ora devo solo regolare la modalità HDR con Xbox One (in attesa anche della PS4 Pro).

Ps: come posso verificare le ore di effettivo utilizzo? avete mai effettuato un lavaggio completo del pannello (quello che impiega 1 ora)?
Si trae molto beneficio? cmq mi sto accorgendo che man mano il rodaggio avanza la qualità delle immagini migliora.

vale69
27-10-2016, 13:42
Leggo anche che alcuni utenti UK notano immagini leggermente più nitide dopo l'update. Comunque preferisco attendere anche io, non dovrebbero esserci problemi ma è meglio leggere qualche parere ;)

.....

è probabile che il nuovo firmware agisca in qualche modo sul "truemotion" tanto che già prima quando c'erano i microscatti, enfatizzando tale impostazione diminuiva sensibilmente.
Che è poi la risposta che dava l'assistenza LG Italia (facendo finta di niente) tramite facebook ad alcuni utenti che chiedevano supporto in tal senso :rolleyes:

messaggero57
27-10-2016, 14:05
Apprendo adesso che il nuovo firmware sarebbe scaricabile dal sito russo di LG, però sconsiglio perché pare si tratti di una versione beta: meglio aspettare un giorno o due che correre rischi. In ogni caso anche impostando il TV in UK non lo trova: provato di persona.

MarcoM
27-10-2016, 14:40
Apprendo adesso che il nuovo firmware sarebbe scaricabile dal sito russo di LG, però sconsiglio perché pare si tratti di una versione beta: meglio aspettare un giorno o due che correre rischi. In ogni caso anche impostando il TV in UK non lo trova: provato di persona.

Invece funziona, ma bisogna mettere tutto inglese (lingua, paese di trasmissione e servizi LG). Sto installando (direttamente da internet) la versione 04.30.50. Poi vi faccio sapere...

messaggero57
27-10-2016, 15:01
Invece funziona, ma bisogna mettere tutto inglese (lingua, paese di trasmissione e servizi LG). Sto installando (direttamente da internet) la versione 04.30.50. Poi vi faccio sapere...

Ah, ok. E quando ti chiede il post code cosa metti? :confused:

MarcoM
27-10-2016, 15:03
Ah, ok. E quando ti chiede il post code cosa metti? :confused:

Non ho messo nulla.
Installato e ripristinato ai valori di fabbrica, adesso sto risintonizzando e poi rimetto la calibrazione per le varie fonti.

messaggero57
27-10-2016, 15:13
Non ho messo nulla.
Installato e ripristinato ai valori di fabbrica, adesso sto risintonizzando e poi rimetto la calibrazione per le varie fonti.

Come sarebbe a dire non hai messo nulla? Se non metto il codice postale non mi fa andare avanti! :confused:

MarcoM
27-10-2016, 15:16
Non so, a me non l'ha chiesto... Ho visto che c'era l'opzione dove impostarlo, ma io non ho messo nulla... :boh:

messaggero57
27-10-2016, 15:35
Non so, a me non l'ha chiesto... Ho visto che c'era l'opzione dove impostarlo, ma io non ho messo nulla... :boh:

Niente da fare: impostato in UK continua a chiedermi il post code. Ho messo quello di casa mia, poi ho fatto la sintonia dei canali e una volta finito tutto ho verificato se c'era un nuovo firmware ma mi dice che non esiste. :cry:
Ho anche caricato e spacchettato il firmware dal sito italiano di LG ma il TV non lo riconosce. Boh... :confused:

messaggero57
27-10-2016, 17:15
In arrivo il Philips 55POS901F:

http://altadefinizione.hdblog.it/2016/10/27/TV-OLED-Ultra-HD-Philips-pronto-sbarcare-mercato-europeo/

Ale10
27-10-2016, 17:35
Il vero punto di forza di questo LG è il prezzo, c'è poco da fare.

Rsdj
27-10-2016, 17:49
In arrivo il Philips 55POS901F:

http://altadefinizione.hdblog.it/2016/10/27/TV-OLED-Ultra-HD-Philips-pronto-sbarcare-mercato-europeo/
Schermo LG :D :D

MarcoM
27-10-2016, 17:55
Niente da fare: impostato in UK continua a chiedermi il post code. Ho messo quello di casa mia, poi ho fatto la sintonia dei canali e una volta finito tutto ho verificato se c'era un nuovo firmware ma mi dice che non esiste. :cry:
Ho anche caricato e spacchettato il firmware dal sito italiano di LG ma il TV non lo riconosce. Boh... :confused:

Strano, io non ho avuto problemi. Ho solo dovuto confermare la cancellazione della sintonia dei canali precedentemente effettuata.
Comunque, l'aggiornamento è andato a buon fine, ho rieffettuato la sintonia e la calibrazione per le varie modalità che uso (giochi per la console, esperto per film e TV). Per ora tutto ok, non ho notato problemi. Ovviamente non posso dirvi se il problema dello stuttering con i lettori UHD sia stato effettivamente risolto, perchè non ho un siffatto lettore, almeno pero ora.

vipkekko
27-10-2016, 21:08
Su HD Blog, un utente ha commentato ad una notizia, di una promozione samsung di questi giorni dicendo che il suo ks 7000 55 pollici distruggeva nettamente il bv6 lg sotto tutti i punti di vista bho!!!!!

ADB_ITA
27-10-2016, 21:19
Su HD Blog, un utente ha commentato ad una notizia, di una promozione samsung di questi giorni dicendo che il suo ks 7000 55 pollici distruggeva nettamente il bv6 lg sotto tutti i punti di vista bho!!!!!

Quell'utente sicuramente non ha visto il nostro tv in condizioni ottimali, per esempio la sera al buio o con scarsa luce, un nero cosi se lo sogna un LCD, sono passato da un Samsung 55ES8000 al modello LG 55B6V e la differenza e' abissale, praticamente un altro modo di vedere. Si vero che sono passati 4 anni di tecnologia quindi la qualita' dell'immagine di un LCD e' aumentata ma i suoi difetti ci sono ancora, vedi clouding o bleeding. Tutto quel bel vedere dei TV Samsung nei centri commerciali viene praticamente sminuito e devastato dalle condizioni in cui di solito si guarda un film ovvero al buio, il nero nel bene o nel male e' un parametro fondamentale, se si pensa che l'intensita' del nero non e' misurabile in un Oled e' tutto detto, mai avrei pensato ad un miglioramento cosi incredibile.
Ero indeciso se comprare un 65 LCD, magari Samsung ma alla fine con l'offerta (finta?) Uniero non ho avuto dubbi e mi sono preso un 55 Oled 4K, felice e soddisfatto della mia scelta!

enry87
27-10-2016, 21:46
Ho cambiato il paese in UK e sono riuscito ad aggiornarlo! Al riavvio ho notato anche un'immagine più nitida e dettagliata, con i precedenti settaggi che utilizzavo!
Se così fosse hanno compiuto un ottimo lavoro, brava LG.

Gran TV ragazzi, dopo due settimane ne sono ancora estasiato e pensare che ancora devo vederla all'opera con bluray UHD...

MarcoM
27-10-2016, 22:20
Ho cambiato il paese in UK e sono riuscito ad aggiornarlo! Al riavvio ho notato anche un'immagine più nitida e dettagliata, con i precedenti settaggi che utilizzavo!
Se così fosse hanno compiuto un ottimo lavoro, brava LG.

Gran TV ragazzi, dopo due settimane ne sono ancora estasiato e pensare che ancora devo vederla all'opera con bluray UHD...

Sono d'accordo, l'immagine mi pare migliorata come dettaglio e fluidità.
Sto guardando XFactor su Sky e devo dire che è davvero un bel vedere (e non è nemmeno un 1080 vero...).
Soddisfattissimo di questo TV ed anch'io non vedo l'ora di provarlo con bluray 4k :cool:

messaggero57
28-10-2016, 00:53
Ci sono riuscito scaricando il firmware da qui (usate il traduttore automatico):

http://webos-forums.ru/topic4470.html

In pratica ho installato lo 04.30.50 in una pennetta e poi impostato il TV come inglese: inserita la pen-crive il TV l'ha riconosciuto immediatamente e dopo l'OK in pochi secondi l'ha installato.
Finita la procedura bisogna ricordarsi di reimpostare il televisore in "Italia" e rifare la sintonizzazione dei canali e naturalmente la calibrazione perché con questa procedura perde tutti i dati. Certo che in LG ci sono dei veri geni: fanno dei televisori spettacolari e poi si perdono in un bicchier d'acqua per queste cavolate! :muro: