PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASUS P8Z68-V Pro

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

demon77
30-06-2011, 15:45
alla fine ho optato per un corsair h60 a liquido... speriamo che renda bene.. mi arriva settimana prossima!!

APPERO'! :cincin:
Ottimo ed abbondante.. con questo ti garantisci un margine di OC notevole!

darkmax
30-06-2011, 15:49
APPERO'! :cincin:
Ottimo ed abbondante.. con questo ti garantisci un margine di OC notevole!

Anche io volevo prendere quello a liquido.. ma il radiotore dove va messo? Io ho un case Antec Twelve..

xka91
30-06-2011, 16:18
o lo metti attaccato ad una ventola in alto in orizzontale sopra alla scheda madre (se il case è predisposto in alto) o di fianco alle varie porte della scheda madre dove ci sta precisa una ventola da 120mm oppure secondo me dovrebbe starci anche nella paratia laterale del case (sperando che ci stia).. dai comunque un occhiata al topic ufficiale nella sezione dissipatori..
io penso di metterla proprio sulla paratia laterale perchè dietro non riuscirebbe ad aspirare abbastanza aria perchè il mio pc è in un angolo e inoltre il mio case non mi permette di metterlo in alto perchè non ho abbastanza spazio tra sk madre e parte superiore case

darkmax
30-06-2011, 17:27
o lo metti attaccato ad una ventola in alto in orizzontale sopra alla scheda madre (se il case è predisposto in alto) o di fianco alle varie porte della scheda madre dove ci sta precisa una ventola da 120mm oppure secondo me dovrebbe starci anche nella paratia laterale del case (sperando che ci stia).. dai comunque un occhiata al topic ufficiale nella sezione dissipatori..
io penso di metterla proprio sulla paratia laterale perchè dietro non riuscirebbe ad aspirare abbastanza aria perchè il mio pc è in un angolo e inoltre il mio case non mi permette di metterlo in alto perchè non ho abbastanza spazio tra sk madre e parte superiore case

Beh.. comunque ho visto che non è poi tanto più performante di un Mugen 2.. e sta dietro al Noctua..

xka91
30-06-2011, 17:38
si però almeno non ho 1 kg appoggiato sulla scheda madre :D :D e poi il prezzo è simile.. per non parlare della rumorosità.. poi se vedi un po in giro su internet trovi dei risultati discordanti (vedi http://www.tweaktown.com/reviews/3951/corsair_hydro_series_h60_high_performance_liquid_cpu_cooler_review/index7.html )

darkmax
30-06-2011, 19:30
si però almeno non ho 1 kg appoggiato sulla scheda madre :D :D e poi il prezzo è simile.. per non parlare della rumorosità.. poi se vedi un po in giro su internet trovi dei risultati discordanti (vedi http://www.tweaktown.com/reviews/3951/corsair_hydro_series_h60_high_performance_liquid_cpu_cooler_review/index7.html )

:eek: :eek: :eek:
In quei test il Corsair A70 è più performante del Mugen 2..

l'unica cosa è che non trovo da nessuna parte il mod per il mio antec 1200.. Vorrei capire come fare a montarlo..

perino
01-07-2011, 01:09
Ciao Ragazzi,
ho la scheda in oggetto e 16 giga di ram (4x4) Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz CL9 1.5v.
Ho un paio di problemi:
1) il fake boot. Da quanto ho capito dovrei regolare manualmente alcuni parametri delle ram sul bios ma non so quali;
2) con 16 giga non parte il boot. Il max sono 8. Probabilmente anche qui dovrò regolare qualcosa manualmente ma non so cosa.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao

Avevo anche io il tuo problema (2), quando fa così sul sito della asus suggeriscono di smontare la cpu e il dissipatore e rimontarli. A volta la tensione (fisica, non voltaggio) può avere questi effetti e nel mio caso ha risolto.
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20100429194317906&board_id=1&model=P6X58D+Premium&page=1&SLanguage=en-us

demon77
01-07-2011, 08:52
Avevo anche io il tuo problema (2), quando fa così sul sito della asus suggeriscono di smontare la cpu e il dissipatore e rimontarli. A volta la tensione (fisica, non voltaggio) può avere questi effetti e nel mio caso ha risolto.
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20100429194317906&board_id=1&model=P6X58D+Premium&page=1&SLanguage=en-us

:eek:
Ah! questa è veramente una cosa che non mi sarebbe mai venuta in mente!

darkmax
01-07-2011, 09:11
:eek: :eek: :eek:
In quei test il Corsair A70 è più performante del Mugen 2..

l'unica cosa è che non trovo da nessuna parte il mod per il mio antec 1200.. Vorrei capire come fare a montarlo..

ragazzi cosa mi consigliate?

asrpaoletto
01-07-2011, 09:57
:eek:
Ah! questa è veramente una cosa che non mi sarebbe mai venuta in mente!

Grazie! Con i consiglio di Demon ho risolto!
Per adesso ho il 2500k boxed...poi cambierò la ventola e vediamo se va ancora meglio.

Ora pensavo di sfruttare al meglio la ram in eccesso con un ramdisk.
Grazie.
Paolo

demon77
01-07-2011, 10:16
Grazie! Con i consiglio di Demon ho risolto!
Per adesso ho il 2500k boxed...poi cambierò la ventola e vediamo se va ancora meglio.

Ora pensavo di sfruttare al meglio la ram in eccesso con un ramdisk.
Grazie.
Paolo

Ramdisk? Mah.. non saprei.. ma sfruttare come? Per lo swap?
Io direi che il gioco non vale la candela. Lo SWAP è spazio su disco usato come ram! :Prrr:

Sedici sono tanti, anche io ho montato 4x4gb..
Però windows se li gestisce bene, se sono vuoti si "allarga" per andare più svelto, se servono invece li riempie senza problemi.
Direi che non serve fare artifici strani! :)

Se poi hai un SSD è già ottimo!

Consiglio piuttosto di DISATTIVARE DEL TUTTO LO SWAP.
Con tutta quella ram non serve a un tubo e usura inutilmente l'SSD! :)

darkmax
01-07-2011, 10:26
Stavo pensando.. secondo te.. se metto 2 agility 3 da 60 gb in raid 0.. andrò sicuramente meglio rispetto ad un solo vertex 3 120 gb??

demon77
01-07-2011, 10:29
Per comodità di tutti riporto le regole di corretta configurazione degli SSD in windows.
MOLTO UTILI PER ALLUNGARE LA VITA DEGLI SSD DISABILITANDO QUELLE FATURE DEL SISTEMA CHE TORNANO UTILI SOLO PER GLI HDD TRADIZIONALI. ;)

Incrementare le prestazioni del Sistema e minimizzare gli accessi R/W preservando i propri SSD

Disabilita Deframmentazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

Disabilita Superfetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Disabilita Prefetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.

Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK (oppure si puo lasciare tutto su c: ma impostando min: 128 mb - max 2gb )

NOTA: se avete molta RAM (8 Gb o più) disabilitate del tutto lo SWAP

Disabilita Indicizzazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

Disabilita ibernazione

start - cmd - powercfg -h off

Abilitare La Cache di Scrittura

Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.

Se avete un raid intel, è consigliabile modificare queste stesse impostazioni direttamente dall'applicazione intel matrix storage.

demon77
01-07-2011, 10:32
Stavo pensando.. secondo te.. se metto 2 agility 3 da 60 gb in raid 0.. andrò sicuramente meglio rispetto ad un solo vertex 3 120 gb??

Sicuramente sì!
La rottura è che devi configurare la catena raid e tutti i problemi che può comportare.
Oltretutto ci smeni la finzione TRIM che serve abbastanza..

Però visto quanto già corre di suo un SSD.. ma chi te lo fa fare???? :D

darkmax
01-07-2011, 10:36
Sicuramente sì!
La rottura è che devi configurare la catena raid e tutti i problemi che può comportare.
Oltretutto ci smeni la finzione TRIM che serve abbastanza..

Però visto quanto già corre di suo un SSD.. ma chi te lo fa fare???? :D

Beh.. se la catena Raid è da configurare come i classici hdd.. non ci sono problemi..

Ho visto che perdi la funzione TRIM.. dici che conviene che funzioni?

Lo so che uno va molto.. ma per 20 euro in più.. dovrei cercare dei test..

asrpaoletto
01-07-2011, 11:09
Ramdisk? Mah.. non saprei.. ma sfruttare come? Per lo swap?
Io direi che il gioco non vale la candela. Lo SWAP è spazio su disco usato come ram! :Prrr:

Sedici sono tanti, anche io ho montato 4x4gb..
Però windows se li gestisce bene, se sono vuoti si "allarga" per andare più svelto, se servono invece li riempie senza problemi.
Direi che non serve fare artifici strani! :)

Se poi hai un SSD è già ottimo!

Consiglio piuttosto di DISATTIVARE DEL TUTTO LO SWAP.
Con tutta quella ram non serve a un tubo e usura inutilmente l'SSD! :)

Non ho ssd ho un caviar black da 1 tera e 1 green da 500g....aspetto un pò e poi me ne prendo 1 da 120 oltre alla sk grafica e al dissipatore.
Cmq il consiglio dovrebbe valere lo stesso no?
E anche il file di paging va azzerrato giusto?
Thanks a lot.
Paolo

demon77
01-07-2011, 11:41
Non ho ssd ho un caviar black da 1 tera e 1 green da 500g....aspetto un pò e poi me ne prendo 1 da 120 oltre alla sk grafica e al dissipatore.
Cmq il consiglio dovrebbe valere lo stesso no?
E anche il file di paging va azzerrato giusto?
Thanks a lot.
Paolo

Lo swap E' il file di paging! :)
Comunque sì, con tutta quella ram è molto meglio togliere del tutto il fie di paging!

abbate
01-07-2011, 14:54
Lo swap E' il file di paging! :)
Comunque sì, con tutta quella ram è molto meglio togliere del tutto il fie di paging!
Io che ho 8 Gb conviene toglierlo ?
poi desideravo sapere se si trova qualche guida del bios in Italiano ?
Grazie

demon77
01-07-2011, 15:42
Io che ho 8 Gb conviene toglierlo ?
poi desideravo sapere se si trova qualche guida del bios in Italiano ?
Grazie

Si, direi di toglierlo, è veramente dura adesso riempire 8 giga!
basta che metti su un widget che ti controlla quanta memoria occupi e vedrai che anche con 2 o 3 programmi di un certo peso aperti c'è parecchio margine! :)

abbate
01-07-2011, 18:05
Voglio testare la Gtx 550 Ti come potrei fare ?

fr4nc3sco
02-07-2011, 18:17
raga con 4 banchi di ram questa main è compatibile col silver arrow o col noctua d14?

DarkMage74
02-07-2011, 18:56
raga con 4 banchi di ram questa main è compatibile col silver arrow o col noctua d14?

il problema sono le ram non la mobo, vedi sul sito dei dissi se quelle che prendi sono compatibili

fr4nc3sco
02-07-2011, 21:01
il problema sono le ram non la mobo, vedi sul sito dei dissi se quelle che prendi sono compatibili

be il problema è che sul sito thermal nn c'è scritto niente...

antarex
03-07-2011, 10:54
Salve, ho attivato la modalità turbo v evo ed adesso sto a 103x42=4326mhz (2500k) e la gpu a 1450, con windows tutto ok anche nei giochi, a parte le temperatura che sfiorano gli 80 gradi con dissy originale.

Adesso però volevo disattivare questa funzione fino a quando non prendo un dissy serio e fare l'overclock da bios, ma come si disattiva sto benedetto Asus v

antarex
03-07-2011, 10:55
Salve, ho attivato la modalità turbo v evo ed adesso sto a 103x42=4326mhz (2500k) e la gpu a 1450, con windows tutto ok anche nei giochi, a parte le temperatura che sfiorano gli 80 gradi con dissy originale.

Adesso però volevo disattivare questa funzione fino a quando non prendo un dissy serio e fare l'overclock da bios, ma come si disattiva sto benedetto TurboV Evo?

darkmax
03-07-2011, 18:35

Adesso però volevo disattivare questa funzione fino a quando non prendo un dissy serio e fare l'overclock da bios, ma come si disattiva sto benedetto TurboV Evo?

Se dici che l'hai attivato.. beh lo devi disattivare nello stesso modo..

antarex
03-07-2011, 22:07
Se dici che l'hai attivato.. beh lo devi disattivare nello stesso modo..

beh, se non sai di cosa si sta parlando forse sarebbe più saggio astenersi dai commenti inutili ed assolutamente non costruttivi...

ovviamente nella sezione da dove ho attivato "auto tuning" ci non ci sta il tasto per riportare tutto in default. :)

Noctophobia
03-07-2011, 23:26
beh, se non sai di cosa si sta parlando forse sarebbe più saggio astenersi dai commenti inutili ed assolutamente non costruttivi...

ovviamente nella sezione da dove ho attivato "auto tuning" ci non ci sta il tasto per riportare tutto in default. :)

Dal bios rimetti le impostazioni di default, mi pare prima di uscire c'è load optimized default blabla..

darkmax
04-07-2011, 00:17

Innanzitutto vedi di imparare cosa vuol dire "convivere" con altre persone su un forum.. quindi vedi di essere più educato. Rileggi bene quello che ti ho scritto.. non c'era nulla di offensivo.

Comunque.. rimetti le impostazioni di default..

antarex
04-07-2011, 08:44
Dal bios rimetti le impostazioni di default, mi pare prima di uscire c'è load optimized default blabla..

Grazie 1000, ci stavo impazzendo, è una cosa assurda che si possa attivare da windows nella applicazione asus turbo v e per disattivare e rimettere tutto in default devi andare nel bios...!! Io la cercavo all'interno dello stesso programma... comunque risolto. :)

Leonidas
04-07-2011, 20:22
Già fatto purtroppo, ho provato tutto, ora sposto la scheda video sull'ultimo PCI Express e vedo...
Scusate se entro così in ritardo.
Ma oggi è arrivata la MoBo e quasi tutto il resto, fra poco monto tutto l'ambaradan e discuto anch'io.
Nel frattempo leggevo questo fatto di Alphetto e mi sa che ho la spiegazione del problema, perchè recentemente su una Asus ho avuto gli stessi guai:
nel mio caso era un difetto del socket, cioè se si guardano bene i piedini si nota che alcuni sono meno "elastici" cioè sono leggermente fuori sede (questioni microscopiche...), così quando si piazza la CPU questa fa cattivo contatto perchè i piedini del socket non hanno la sufficiente "molla" per fare buona presa.
Soluzione?
Solitamente basta togliere la CPU e rimetterla posizionando bene il dissi.
In alcuni casi però bisogna agire delicatamente sui piedini storti e cercare di rimetterli in posizione; per questo si può agire anche con il polpastrello del dito (sempre agendo delicatissimamente, per evitare di romperli) oppure con una pinzetta tipo quelle per le unghie (ATTENZIONE!)
Per essere sicuri che i piedini sono fuori posizione basta guardare con attenzione il socket e si dovrebbe osservare che qualche fila ha alcuni piedini leggerissimamente più distanti degli altri dalla fila precedente, cioè c'è un piccolissimo spazio.

Ripeto io ho subito sto problema diverse volte su una MoBo e ogni volta ho risolto così.

Fammi sapere

xka91
04-07-2011, 21:07
scusa antarex un altro modo non poteva essere quello di abbassare il moltiplicatore?

antarex
04-07-2011, 21:43
scusa antarex un altro modo non poteva essere quello di abbassare il moltiplicatore?

Perchè non sapevo su quali valori aveva agito il programma, quindi volevo qualcosa che riportasse tutto allo stato precedente, frequenze, voltaggi, moltiplicatore eccetera, senza andarmeli a controllare uno per uno, anche perchè si sono modificati anche i parametri della GPU integrata.

Per la cronaca da quando lo avevo attivato sono iniziati problemi ad ogni riavvio, fake boot.

Leonidas
04-07-2011, 22:21
Credo che l'abbiate già spiegato ma per favore qualcuno ripeta bene:
Con I7 2600K + Asus P8Z68-V Pro e GPU GTX570 il monitor dove è meglio collegarlo: all'uscita della MoBo o a quella della GPU (per usare anche Virtu)?

xka91
04-07-2011, 23:54
Con I7 2600K + Asus P8Z68-V Pro e GPU GTX570 il monitor dove è meglio collegarlo: all'uscita della MoBo o a quella della GPU (per usare anche Virtu)?

attacca alla gtx.. virtu lo puoi usare comunque..

cito demon:
Se metti in i-GPU comanda la gpu integrata nel Sandy e l'altra fa da secondaria, il cavo lo attacchi alla vga della MOBO ed il VIRTU quando serve virtualizza la scheda DISCRETA.

Se da bios metti in D-GPU tutto il contrario: cavo sulla discreta, comanda la discreta, e se serve il virtu sfrutta la integrata.

radiodays
05-07-2011, 20:46
Ciao,
sto per ordinare la scheda in questione e sto valutando di prendere quella (NON) pro, e non la pro.

Ho provato a confrontare le caratteristiche delle due schede senza rilevare nessuna differenza davvero significativa.

Qualcuno conosce quella normale e sa bene cosa ha in meno ?

Per chi non riesce a trovare info sulla normale, sul sito di asus è possibile anche confrontarle.

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V_PRO/
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V/

La pro dovrebbe avere in più :

2 uscite sata 6Gb in più (4 contro 2)
Un supporto audio migliore
I connettori Firewire

C'è altro? Se sono soltanto queste cose per me irrisorie credo credo che prenderò la 'liscia'.

Che ne pensate?

^Christof^
05-07-2011, 23:45
io stò per acquistare la deluxe... onestamente le hdmi e la vga non mi servono :) ma è ottimo lo switch tra la scheda video interna e la dedicata ! :D

barbara67
06-07-2011, 09:34

Virtu lo utilizzi in tutti e due i modi, dipende cosa vuoi ottenere :

I-mode monitor collegato alla integrata (mobo) usi la integrata per le applicazioni comuni tipo navigare con virtu virtualizzi la discreta che entra in gioco in applicazioni pesanti tipo i giochi.

D-mode monitor collegato alla discreta (scheda video) utilizzi sempre la discreta e con virtu virtualizzi la integrata usando il quinksink nei programmi di decodifica video.

Leonidas
06-07-2011, 10:05
Ma in poche parole dato che ho acquistato una GTX 570 e vorrei utilizzarla bene per giocare, se io uso il collegamento i-mode perdo molto?
SLI e Crossfire per ora non mi interessano e mi sembra che il QuickSync resti comunque in tutti i casi (o no?).

Cioè a me sembrerebbe più logico usare l'i-mode se è vero che comunque la discreta esprime lo stesso tutte le sue potenzialità quando serve...

barbara67
06-07-2011, 10:15
Ma in poche parole dato che ho acquistato una GTX 570 e vorrei utilizzarla bene per giocare, se io uso il collegamento i-mode perdo molto?
SLI e Crossfire per ora non mi interessano e mi sembra che il QuickSync resti comunque in tutti i casi (o no?).

Cioè a me sembrerebbe più logico usare l'i-mode se è vero che comunque la discreta esprime lo stesso tutte le sue potenzialità quando serve...

No la differenza di fps è minima, vai pure in I-mode. ;)

darkmax
06-07-2011, 13:17
No la differenza di fps è minima, vai pure in I-mode. ;)

ma il guadagno qual è? risparmio energetico?

xka91
06-07-2011, 13:58
EDIT: scritto cavolate

radiodays
06-07-2011, 21:15
Ciao, non voglio sembrare insistente ma a breve dovrei ordinare, qualcuno ha esperienza in merito al modello di default? Va bene come quello pro a meno delle poche (per me) features aggiuntive?

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V/#overview
(X non insisto più giuro! :fagiano: :fagiano: )

Noctophobia
06-07-2011, 21:47
Ciao, non voglio sembrare insistente ma a breve dovrei ordinare, qualcuno ha esperienza in merito al modello di default? Va bene come quello pro a meno delle poche (per me) features aggiuntive?

se le cosidette:

2 uscite sata 6Gb in più (4 contro 2)
Un supporto audio migliore
I connettori Firewire

Non ti servono, o non ne vedi un utilizzo futuro prendi pure la liscia, dato che si tratta dello stesso brand credo che il feedback sarà uguale a quello della versione pro.

Io ho optato per la pro comunque, per sistemarmi un po'.
Tutto dipende dalle tue necessita il che diventa un fatto personale.

radiodays
06-07-2011, 22:52
Grazie 1000 per la info! ;)

Alphetto
06-07-2011, 22:55
Ragazzi, io...ho di nuovo problemi alla MoBo. Freeze random. Soprattutto durante la visione di video su Youtube....La cpu l'hanno testata in un laboratorio e funziona....(ca**o)

Mi aiutate a settare il BIOS, in un modo stabile ? Ho notato che alzando le ram a 1.6 al posto che 1.5 (come dice la casa madre) va meglio.

P8Z68 V PRO
I7 2600 K
g.skill 1333 MHZ 1.5V 7-7-7-21 2N (XMP) 16 GB (4 BANCHI)
NVIDIA GTX570
CORSAIR 850 WATT

c'è qualche anima pia che mi aiuta a tenere stabile il sistema a 3.8 Ghz e mi dice che c***o devo modificare nel BIOS, io ragazzi sono stremato, davvero ho cambiato 3 schede madri....sono disposto a cambiare RAM.Non ditemi di fare test, perchè li ho fatti e finiti tutti. Aiutatemi a trovare stabilità col sistema. Notavo che il mio I7 va a 1.2 V invece un amico mi ha spedito lo screen del suo bios e gli va a 1.8 (su auto). Chiedo di aiutarmi a configurare la MoBo perchè io non ne sono in grado, il mio contatto Skype è alphetto (casorate primo - pavia) davvero sono esasperato.

darkmax
07-07-2011, 12:05
ma il guadagno qual è? risparmio energetico?

up

Beep Beep
07-07-2011, 13:24

io ho preso la P8Z68 liscia e non ho problemi. :)
personalmente 2 porte SATA3 e 4 porte SATA2 mi bastano ed avanzano dato che ho 1 solo SSD collegato ( e 2 HDD che finiranno presto in una NAS ). La scheda audio ho una SB X-FI, e la FW non la uso. Fatti un conto, se almeno ad una di queste cose non puoi rinunciare, tipo hai 8 HDD collegati :D, prendi la PRO. Poi considerata la risicata differenza di prezzo, mi pare 20-25€, puoi anche pensare di prenderla ugualmente, magari quelle features che adesso giudichi inutili, più avanti ti serviranno :)

Cicciuzzone
07-07-2011, 17:19
Chiedo scusa, ho impostato i componenti in firma in questo modo OC 4400Mhz con voltaggio in auto e va benissimo, nel senso che quando il PC non fa uso dei cores sta a 1600Mhz e V0.89 quando però utilizzo i cores va a 4400Mhz e circa v1.36...
Ho provato vari voltaggi e sono arrivato al punto che mi regge linx con voltaggio 1.26 a 4400Mhz, il problema è che se lo metto manuale mi rimane fisso a v1.26 anche se in idle e questo mi scoccia un pò.
Ho messo tutti i risparmi energetici attivati, forse ne ho dimenticato uno in particolare boh?
Quale sarebbe il paranetro da modificare per ottenere 4400Mhz v1.26 in full e 1600Mhz v0.89 in idle?

parolone
07-07-2011, 19:52
Scusate ma tra la pro e la deluxe ci sono differenze sostanziali?Ho e solo per il box usb3?

abbate
08-07-2011, 08:56
BIOS 0651 released Beta
Migliorare la stabilità del sistema.
ufficiale dal 10 Luglio

barbara67
08-07-2011, 09:36
Edit.

barbara67
08-07-2011, 09:45
Chiedo scusa, ho impostato i componenti in firma in questo modo OC 4400Mhz con voltaggio in auto e va benissimo, nel senso che quando il PC non fa uso dei cores sta a 1600Mhz e V0.89 quando però utilizzo i cores va a 4400Mhz e circa v1.36...
Ho provato vari voltaggi e sono arrivato al punto che mi regge linx con voltaggio 1.26 a 4400Mhz, il problema è che se lo metto manuale mi rimane fisso a v1.26 anche se in idle e questo mi scoccia un pò.
Ho messo tutti i risparmi energetici attivati, forse ne ho dimenticato uno in particolare boh?
Quale sarebbe il paranetro da modificare per ottenere 4400Mhz v1.26 in full e 1600Mhz v0.89 in idle?

Devi abilitare nel bios l' offset, ti rimane a 1,26 perchè sei in fixsed qiundi il v-core non cambia. :cool:

Cicciuzzone
08-07-2011, 09:50
Devi abilitare nel bios l' offset, ti rimane a 1,26 perchè sei in fixsed qiundi il v-core non cambia. :cool:

Grazie per la risposta, mi pare che posso scegliere l'OffSet + oppure -

barbara67
08-07-2011, 09:58
Grazie per la risposta, mi pare che posso scegliere l'OffSet + oppure -

Si puoi scegliere + o - comunque devi fare delle prove in base al v core che ti serve in full e in base a quello che ti serve in Ide, ti conviene dare un occhiata nel Thread dell OC. dei 2500k/2600K. ;)

Cicciuzzone
08-07-2011, 10:01
Si puoi scegliere + o - comunque devi fare delle prove in base al v core che ti serve in full e in base a quello che ti serve in Ide, ti conviene dare un occhiata nel Thread dell OC. dei 2500k/2600K. ;)

Le prove le ho fatte mettendo su manual e sono arrivato a 4600Mhz con v1.26 solo che rimaneva v1.26 anche in idle.
Mentre se metto su auto in idle sta a v0.89 ma a 4600Mhz arriva a v1.37...
Comunque ora vedo sul thread che mi hai consigliato. Grazie

barbara67
08-07-2011, 10:39
Le prove le ho fatte mettendo su manual e sono arrivato a 4600Mhz con v1.26 solo che rimaneva v1.26 anche in idle.
Mentre se metto su auto in idle sta a v0.89 ma a 4600Mhz arriva a v1.37...
Comunque ora vedo sul thread che mi hai consigliato. Grazie

Devi impostare tutti i valori adesso io non conosco bene il bios della Asus ma sulle asrock mediamente per 4,5 ghz si imposta il V-core a 1,30/1,32 e l' offset a + 0,030/0,025 (dipende da quanto è fortunata la cpu ) e si ottiene il v-core dinamico che si abbassa in Ide e si alza in full. ;)

Cicciuzzone
08-07-2011, 11:36
Devi impostare tutti i valori adesso io non conosco bene il bios della Asus ma sulle asrock mediamente per 4,5 ghz si imposta il V-core a 1,30/1,32 e l' offset a + 0,030/0,025 (dipende da quanto è fortunata la cpu ) e si ottiene il v-core dinamico che si abbassa in Ide e si alza in full. ;)

Ok, quindi per fare un esempio, la mia CPU fa i 4400Mhz a v1.26, quindi imposto v-core su 1.26 e l'offset a quanto? Se metto + 0.030 che succede? Che aumenta in full a 1.26+0.030= 1.29? Boh?Oppure devo impostare il v-core a v0.89 ed aggiungere l'offset la differenza (1.26-0.89=0.37 e quindi offset +0.37)? Che casino

xka91
08-07-2011, 11:52
Ragazzi, io...ho di nuovo problemi alla MoBo. Freeze random. Soprattutto durante la visione di video su Youtube....La cpu l'hanno testata in un laboratorio e funziona....(ca**o)

Mi aiutate a settare il BIOS, in un modo stabile ? Ho notato che alzando le ram a 1.6 al posto che 1.5 (come dice la casa madre) va meglio.

P8Z68 V PRO
I7 2600 K
g.skill 1333 MHZ 1.5V 7-7-7-21 2N (XMP) 16 GB (4 BANCHI)
NVIDIA GTX570
CORSAIR 850 WATT

c'è qualche anima pia che mi aiuta a tenere stabile il sistema a 3.8 Ghz e mi dice che c***o devo modificare nel BIOS, io ragazzi sono stremato, davvero ho cambiato 3 schede madri....sono disposto a cambiare RAM.Non ditemi di fare test, perchè li ho fatti e finiti tutti. Aiutatemi a trovare stabilità col sistema. Notavo che il mio I7 va a 1.2 V invece un amico mi ha spedito lo screen del suo bios e gli va a 1.8 (su auto). Chiedo di aiutarmi a configurare la MoBo perchè io non ne sono in grado, il mio contatto Skype è alphetto (casorate primo - pavia) davvero sono esasperato.

anche io mi ritrovo con un problema simile... mentre gioco a battlefield dopo un po freeza... leggevo in giro che potrebbe essere un problema di incompatibilità driver audio ati con quelli realtek ma con me non ha funzionato.. adesso ho cambiato dissipatore, ma non ho ancora provato a giocare.. il 10 luglio proverò ad aggiornare il bios sperando che funzioni un po meglio..

darkmax
08-07-2011, 12:02
Si, agendo solo sui moltiplicatori l'ho portato a 4Ghz (100x40), ma non sono soddisfatto riguardo le temp, con 30 min di prime95 mi fa 70°, ed ho riportato tutto alla normalità; ho deciso di prendermi un raffreddamento a liquido di quelli già fatti, l'H60 della Corsair dovrebbe fare al caso mio, o quello o uno migliore (ps attualmente ho un Nocuta c12)

Ciao.. anche io ho la stessa scheda madre, il 2600k e il Corsair H60.. Come l'hai occato il sistema? Quali temperature raggiungi? Grazie

xka91
08-07-2011, 12:22
anche io tua stessa configurazione.. toccando solo il moltiplicatore e mettendolo a 40x mi fa 56-57° (h60)

darkmax
08-07-2011, 14:29
Premetto che non ho ancora messo le mani via software al mio sistema ma solo montato il tutto.. volevo chiedere:

1) ho una scheda video 6950.. per sfruttarla solo nei giochi devo impostarla in i-mode, vero?
2) ci guadagno in termini di consumo?
3) ho 2 monitor.. dove devo collegarli? alla gpu discreta oppure a quella integrata?
4) qual'è il procedimento esatto per la configurazione in virtu? devo disabilitare prima una scheda poi lì'altra?
5) il software aggiornato(virtu, driver scheda video integrata, etc..) li trovo sul sito Asus?

Grazie per la pazienza.. :)

abbate
08-07-2011, 14:55
anche io tua stessa configurazione.. toccando solo il moltiplicatore e mettendolo a 40x mi fa 56-57° (h60)
con quale programma fai il test per avere quelle temp. ?

xka91
08-07-2011, 15:22
prime95+real temp

a 41x tocco i 60°

xka91
08-07-2011, 15:27
Premetto che non ho ancora messo le mani via software al mio sistema ma solo montato il tutto.. volevo chiedere:

1) ho una scheda video 6950.. per sfruttarla solo nei giochi devo impostarla in i-mode, vero?
3) ho 2 monitor.. dove devo collegarli? alla gpu discreta oppure a quella integrata?
4) qual'è il procedimento esatto per la configurazione in virtu? devo disabilitare prima una scheda poi lì'altra?
5) il software aggiornato(virtu, driver scheda video integrata, etc..) li trovo sul sito Asus?

1) si
2) non credo cambi molto
3) se metti i-mode colleghi alla scheda madre
4) prima driver ati, poi virtù
5) driver scheda video integrata me li ha scaricati tramite aggiornamenti windows, virtù lo scarichi aggiornato dal sito lucidlogic, driver ati sito amd

darkmax
08-07-2011, 15:34
1) si
2) non credo cambi molto
3) se metti i-mode colleghi alla scheda madre
4) prima driver ati, poi virtù
5) driver scheda video integrata me li ha scaricati tramite aggiornamenti windows, virtù lo scarichi aggiornato dal sito lucidlogic, driver ati sito amd

3) entrambi attaccati alla scheda integrata?
4) senza disabilitare prima una scheda poi l'altra? la scheda integrata si installa da se?

grazie

xka91
08-07-2011, 15:53
3) entrambi attaccati alla scheda integrata?
4) senza disabilitare prima una scheda poi l'altra? la scheda integrata si installa da se?

grazie

3) può darsi ma non sono assolutamente sicuro della cosa... prova :D :D :D

cito demon a riguardo:
tanto sbattimento per guadagnare una manciata ridicola di watt.
Il mio consiglio è: setta tutto per la discreta e attacca i monitor sulla 6850!!
Poi metti il virtu che EVENTUALMENTE ti farà sfruttare la gpu integrata quando utile!

4) la scheda integrata mi si è installata da sè dopo 3 giorni... se vai su windows update te la installa (si chiama intel graphics se non sbaglio).. comunque installa virtù come ultima cosa

Cicciuzzone
08-07-2011, 16:19

1) Per sfruttare la discreta direttamente bisogna usare il D-Mode
2) Guadagni in consumo nel senso che se non giochi la discreta è a riposo e per me si, ci guadagni visto che anche i browser utilizzano la GPU oramai...
3) Anch'io ho due monitor e li ho collegati entrambi all'integrata e da risoluzione dello schermo attivo/disattivo il secondo monitor all'occorenza.
4) prima installi i driver della discreta, poi i driver dell'integrata, poi vai nel BIOS ed attivi l'i-Mode, spegni il PC e colleghi i monitor all'integrata, poi avvii Windows ed installi Virtu. Quando vorrai utilizzare la disreta per i giochi, dal pannello di controllo di Virtu vedi se il gioco è già in lista, altrimenti lo aggiungi tramite il suo eseguibile. Io non ho notato differenze in game ed ora la mia GTX 570 è sempre in idle.
5) iI driver della VGA discreta devi trovarli tu dal sito del produttore, i driver dell'integrata sono sul sito ASUS e Virtu lo trovi qui http://www.lucidlogix.com/product-virtu.html

Alphetto
08-07-2011, 23:22
anche io mi ritrovo con un problema simile... mentre gioco a battlefield dopo un po freeza... leggevo in giro che potrebbe essere un problema di incompatibilità driver audio ati con quelli realtek ma con me non ha funzionato.. adesso ho cambiato dissipatore, ma non ho ancora provato a giocare.. il 10 luglio proverò ad aggiornare il bios sperando che funzioni un po meglio..

Io ho risolto i miei problemi. Ho levato tutto ciò che riguarda il risparmio energetico. Ho il core fisso a 4.500 Mhz con Vcore a 1.44. Ho dato lo spettro ampio per la corrente nel BIOS, tutto al massimo, la RAM, anche se il produttore diceva 1.50, l'ho settata a 1.55, ora non freeza più il sistema.Ora devo capire, come usare la storia quando si abbassa la cpu da sola, studierò anche quello.

demon77
09-07-2011, 01:11
Voi avete attivato la voce del bios per la VIRTUALIZZAZIONE HARDWARE?
Dovrebbe essere quella feature che consente di avere grossi vantaggi prestazionali con software per la virtualizzazione tipo VMware o virtualbox..

Avrei un paio di domande:
1- va con tutti i software di virtualizzazione o solo alcuni specifici?
2- impatta sulle prestazioni del sistema lasciarlo attivo?
3- qualche problema noto?

xka91
09-07-2011, 16:12
Io ho risolto i miei problemi. Ho levato tutto ciò che riguarda il risparmio energetico. Ho il core fisso a 4.500 Mhz con Vcore a 1.44. Ho dato lo spettro ampio per la corrente nel BIOS, tutto al massimo, la RAM, anche se il produttore diceva 1.50, l'ho settata a 1.55, ora non freeza più il sistema.Ora devo capire, come usare la storia quando si abbassa la cpu da sola, studierò anche quello.

sembra che anche io abbia risolto il problema.. molto semplicemente ho cambiato dissipatore e tolto cpu e rimessa..
per quanto riguarda la frequenza lo lascio fare di default al massimo fino a 4100Mhz

Leonidas
09-07-2011, 23:13
Sentite io non ho capito bene il meccanismo della scheda grafica:
Voi parlate di I-Mode e di D-Mode e questo è chiaro ma come si settano nel bios?
Io nel bios vedo i seguenti parametri relativamente alla scheda grafica:
Initiate Graphic Adapter (4 casi):
1) iGPU (è il settaggio I-Mode?)
2) PCI/iGPU (a cosa serve?)
3) PCI/PCIE (a cosa serve?)
4) PCIE/PCI (è il settaggio D-Mode?)

Render Standby (a cosa serve?), io l'ho messo = Enabled

iGPU (a cosa serve?) io (che ho installato Virtu) l'ho messo = Multimonitor

xka91
10-07-2011, 09:21
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72

igpu virtualizzi scheda video discreta
d-mode virtualizzi scheda video processore

tonblade
10-07-2011, 09:23
ciao a tutti io ho un bel problema, quando entro nel bios la freccia del mouse si sposta da solo e l'utilizzo della tastiera diventa difficoltoso ho il kit della microsoft wireless laser mouse 5000 sapete cosa posso fare? :muro:

Leonidas
10-07-2011, 11:09
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72

igpu virtualizzi scheda video discreta
d-mode virtualizzi scheda video processore
Grazie, molto gentile da parte tua :)
Ho apprezzato.
Adesso mi è tutto chiaro (e anche di più) :)

Leonidas
10-07-2011, 11:11
ciao a tutti io ho un bel problema, quando entro nel bios la freccia del mouse si sposta da solo e l'utilizzo della tastiera diventa difficoltoso ho il kit della microsoft wireless laser mouse 5000 sapete cosa posso fare? :muro:
(A parte che non mi sembra c'entri con questo topic) :)
Hai controllato le batterie del wireless?

tonblade
10-07-2011, 11:21
si le batterie sono nuove

daniregg
10-07-2011, 21:21
A giorni mi arriva anche a me questa sk madre, con i5 2500k ram corsair 8gb e 560 ti...

Perdonatemi se quello che sto per chiedere e' gia' stato detto, ma 17 pagine sn lunghe eheh

Ci sono degli aggiornamenti o delle configurazioni che sono un must per qusta skeda?! Non mi riferisco all overclock, ma configurazioni basilari ed indispensabili!

Grazie

xka91
10-07-2011, 22:38
le ram se superiori a 1333 per far si che vengano viste alla loro effettiva frequenza nel bios devi settare il profilo su XMP.. per attivare virtù trovi abbastanza informazioni in questa pagina... ti consiglio un buon dissipatore..
prega che non faccia fake boot e non freezi il pc :P

oggi ho aggiornato bios e ha ricominciato a freezare... che cosa cavolo potrebbe essere?

edit: ho letto in giro che potrebbe essere un problema dato dal voltaggio delle ram che a 1,65 sarebbe troppo alto... ho provato a mettere a 1,5.. domani sera provo a giocare e vediamo se freeza ancora ufffffff

darkmax
10-07-2011, 23:18
ciao a tutti.. ho 4 hard disk da collegare a questa scheda:

1 SSD OCZ Vertex 3 sata 3
2 seagate 250 gb da mettere in raid sata 2
1 seagate da 1,5 tb sata 2

dove mi consiogliate di attaccarli? i due in raid al controller intel.. gli altri? Grazie

demon77
11-07-2011, 08:15
ciao a tutti.. ho 4 hard disk da collegare a questa scheda:

1 SSD OCZ Vertex 3 sata 3
2 seagate 250 gb da mettere in raid sata 2
1 seagate da 1,5 tb sata 2

dove mi consiogliate di attaccarli? i due in raid al controller intel.. gli altri? Grazie

Beh.. l'SSD sata 3 mi pare scontato che va sul controller sata 3, poi quello da 1,5 tb collegalo dove preferisci.. in linea di massima magari evita di attaccarti al chip aggiuntivo e stai tutto sul chipset intel se non ti fa casino con la storia della catena raid!

demon77
11-07-2011, 08:20
A giorni mi arriva anche a me questa sk madre, con i5 2500k ram corsair 8gb e 560 ti...

Perdonatemi se quello che sto per chiedere e' gia' stato detto, ma 17 pagine sn lunghe eheh

Ci sono degli aggiornamenti o delle configurazioni che sono un must per qusta skeda?! Non mi riferisco all overclock, ma configurazioni basilari ed indispensabili!

Grazie

Prima che ti arriva il tutto ti consiglio di fare una scorsa veloce di utto il thread, soprattutto le prime pagine!
A parte le questioni su virtu e i-mode ci sono molti post che danno informazioni utili per le impostazioni della scheda! :read:

darkmax
11-07-2011, 09:52
Beh.. l'SSD sata 3 mi pare scontato che va sul controller sata 3, poi quello da 1,5 tb collegalo dove preferisci.. in linea di massima magari evita di attaccarti al chip aggiuntivo e stai tutto sul chipset intel se non ti fa casino con la storia della catena raid!

il chip intel ha due atacchi.. quindi attacco i dischi sata2 in raid 0.. purtroppo il disco ssd devo attacarlo sul chip Marvell.. mentre il disco da 1,5 ad una da 3 gb/s..

altra domanda..

Intel® Smart Response Technology
SSD Speed con Capacità da HDD
Intel® Smart Response Technology velocizza le prestazioni di sistema. Grazie alla memoria SSD ultraveloce installata (con un minimo di 18.6GB di capacità) la velocità di risposta dell'HDD risulta essere fino a 4 volte più rapida

Questa come funziona? devo avere un altro disco ssd su cui non ho installato il sistema operativo? Perchè il disco ssd non me lo vede tra i disponibili..

demon77
11-07-2011, 11:06
il chip intel ha due atacchi.. quindi attacco i dischi sata2 in raid 0.. purtroppo il disco ssd devo attacarlo sul chip Marvell.. mentre il disco da 1,5 ad una da 3 gb/s..

altra domanda..

Intel® Smart Response Technology
SSD Speed con Capacità da HDD
Intel® Smart Response Technology velocizza le prestazioni di sistema. Grazie alla memoria SSD ultraveloce installata (con un minimo di 18.6GB di capacità) la velocità di risposta dell'HDD risulta essere fino a 4 volte più rapida

Questa come funziona? devo avere un altro disco ssd su cui non ho installato il sistema operativo? Perchè il disco ssd non me lo vede tra i disponibili..

no,no.. aspe.. c'è qualcosa che non torna.
Gli attacchi GRIGI sono 2 e sono SATA 3. SU LI CI VA L'SSD!!!
Quelli azzurri sono 4 e sono SATA 2 del chipset INTEL. Su quelli ci fai il RAID e se vuoi ci attacchi pure quello da 1,5 Tb
Quelli BLU sono SATA 2 (mi pare) e sono del CHIP marvell.

Intel Smart Response Technology: Sfrutta un SSD (fino a 64 Gb) come cache per velocizzare gli HDD tradizionali.
Figo sulla carta ma in pista ha dato risultati non eccezionali.

Se l'SSD è abbastanza grande secondo me è meglio lasciar stare la smart response e dedicarlo al sistema ed ai programmi installati!
Così te lo godi a piena potenza! :)

daniregg
11-07-2011, 13:01
Prima che ti arriva il tutto ti consiglio di fare una scorsa veloce di utto il thread, soprattutto le prime pagine!
A parte le questioni su virtu e i-mode ci sono molti post che danno informazioni utili per le impostazioni della scheda! :read:

Ok, seguiro' il tuo consiglio.

darkmax
11-07-2011, 14:17
no,no.. aspe.. c'è qualcosa che non torna.
Gli attacchi GRIGI sono 2 e sono SATA 3. SU LI CI VA L'SSD!!!
Quelli azzurri sono 4 e sono SATA 2 del chipset INTEL. Su quelli ci fai il RAID e se vuoi ci attacchi pure quello da 1,5 Tb
Quelli BLU sono SATA 2 (mi pare) e sono del CHIP marvell.

Intel Smart Response Technology: Sfrutta un SSD (fino a 64 Gb) come cache per velocizzare gli HDD tradizionali.
Figo sulla carta ma in pista ha dato risultati non eccezionali.

Se l'SSD è abbastanza grande secondo me è meglio lasciar stare la smart response e dedicarlo al sistema ed ai programmi installati!
Così te lo godi a piena potenza! :)

no no.. il Marvell è sata 3.. forse però ci guadagno in prestazioni se lo attacco all'Intel.. che dici?

demon77
11-07-2011, 16:23
no no.. il Marvell è sata 3.. forse però ci guadagno in prestazioni se lo attacco all'Intel.. che dici?

mah.. penso sia bene o male lo stesso..
però scegliere per scegliere vai sull'intel! :stordita:

daniregg
11-07-2011, 18:22

P.s. Le configurazioni piu' importanti/rilevanti sono da fare prima o dopo aver installato il s.o.?

demon77
11-07-2011, 22:09
P.s. Le configurazioni piu' importanti/rilevanti sono da fare prima o dopo aver installato il s.o.?

no le impostazioni del bios mediamente non hanno implicazioni sul SO installato.

Unico avvertimento: se per caso hai disttivato alcune periferiche integrate nella mobo (per esempio il bluetoth) il sistema non le vede proprio come hardware quindi quando metti i drivers tira dritto come se non ci fossero, se le accendi dopo si lamenta che vuole il driver! :D

keroro.90
12-07-2011, 14:12

Cambia presa usb, usa quelle rosse....io ho risolto cosi....
E attiva il legacy usb nel bios..

simo.mancio
12-07-2011, 16:11
mi inscrivo anche io come possessore della P8Z68-V senza pro... appena finiro di montare il tutto darò le mie impressioni... :)
nel frattempo seguo molto interessatamente le varie discussioni che mi hanno gia dato diverse spiegazioni! :D

demon77
12-07-2011, 16:35
sono dei vostri, montata ieri notte questo gioiello di scheda con ram cpu e dissi in firma :D

ritornerò nei prossimi giorni con vagonate di domande :sofico:

intanto giusto la prima: è normale che nelle primissime fasi di boot (prima di entrare nella fase del boot manager inzomma) tra una cosa e l'altra, la schermata col logo asus mi compaia/scompaia 3 volte? in particolare, perde 2-3-4 secondi per cercare e non trovare l''hard disk sul sata marvell, non posso eliminare questa fase e risparmiare quei secondi dicendogli di non guardare proprio quel controller?

Per il controller marvell:
Mi pare proprio che si possa disattivare nella sezione periferiche dentro il BIOS (dove puoi disattivare anche il BT) però sto andando a memoria..

Ma scusa l'HDD devi attaccarlo proprio al marvel? Cisono quattro porte a disposizione dal chipset!! :sofico:

BOOT: verifica che non si tratti di FAKE BOOT.. se così fosse le cause possono essere diverse.
Sul subito ti consiglio di disattivare EPU e TPU e testare con calma la funzionalità e stabilità del sistema, poi al limite riattacchi EPU.

TPU mollalo che fa solo casino. ;)

blair
13-07-2011, 07:54
mi sono arrivati ieri una ASUS P8Z68-V Pro e un i7 2600k.
il primo approccio non è stato bello, avendo diversi problemi.
prima di tutto il mouse (razer imperator) va a scatti, ogni tanto si blocca, poi il pc freeza di continuo (da bios impostazioni di default e ram XMP).
Quando non freeza si "blocca" un paio di secondi, l'applicazione non risponde e poi torna normale.
Sto facendo delle prove ma non riesco a risovere :\
nota: uso la scheda video integrata e come ram ho 2 kit G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO.
Ho anche aggiornato all'ultimo bios ma niente..

fr4nc3sco
13-07-2011, 08:06
mi sono arrivati ieri una ASUS P8Z68-V Pro e un i7 2600k.
il primo approccio non è stato bello, avendo diversi problemi.
prima di tutto il mouse (razer imperator) va a scatti, ogni tanto si blocca, poi il pc freeza di continuo (da bios impostazioni di default e ram XMP).
Quando non freeza si "blocca" un paio di secondi, l'applicazione non risponde e poi torna normale.
Sto facendo delle prove ma non riesco a risovere :\
nota: uso la scheda video integrata e come ram ho 2 kit G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO.
Ho anche aggiornato all'ultimo bios ma niente..
fai una prova intanto usa solo 1 kit di ram che per 2 kit solitamente vuole o timing piu rilassati o 1 po piu di volt

blair
13-07-2011, 12:29
ho già provato a rimuovere 2 banchi di memoria, ma il risultato non cambia.
Ho provato con tutti e 4 i banchi ed impostazioni XMP (impostando 1,40V) a fare 3 cicli di memtest+ e non ci sono errori.
Ho però rimosso il controller scsi PERC 4e/dc dallo slot pcie, ed il problema al mouse è sparito, i crash pure, ogni tanto c'è ancora qualche blocco di qualche secondo ma la situazione è nettamente diversa..
Fino a ieri era montato su un asus crosshair IV formula e non mi ha mai dato nessun problema...

fr4nc3sco
13-07-2011, 12:43
ho già provato a rimuovere 2 banchi di memoria, ma il risultato non cambia.
Ho provato con tutti e 4 i banchi ed impostazioni XMP (impostando 1,40V) a fare 3 cicli di memtest+ e non ci sono errori.
Ho però rimosso il controller scsi PERC 4e/dc dallo slot pcie, ed il problema al mouse è sparito, i crash pure, ogni tanto c'è ancora qualche blocco di qualche secondo ma la situazione è nettamente diversa..
Fino a ieri era montato su un asus crosshair IV formula e non mi ha mai dato nessun problema...
do per scontato che usi solo 1 vga?

blair
13-07-2011, 13:41
uso quella integrata intel, ho da parte un vecchia nvidia 8600GT ma che non ho ancora installato.
comunque leggendo un altro thread ho abiliato l'Hot Plugging per il vertex3, per ora nessun rallentamento, speriamo sia quello...

xka91
13-07-2011, 14:20
blair i freeze li hai risolti?
per il mouse strano che ti scatta.. io ho un lachesis e non mi ha dato nessun prolema... prova ad aggiornare i driver della razer he con win7 almeno per il mio mouse ha 2000 problemi..

blair
13-07-2011, 15:16
i problemi al mouse sono scomparsi quando ho rimosso il controller scsi, ora va bene.
I freeze sembrano risolti da quando ho abilitato l'Hot Plugging per il vertex3.
ora continuo a fare test e vediamo un po'..

darkmax
14-07-2011, 10:06
Ciao a tutti ragazzi.. volevo sapere chi di voi, avendo un'ottima scheda video discreta, sta usando il virtu i-gpu mode.. Ho letto varie recensioni ed ho visto che di risparmio energetico non cambia nulla.. e si perde qualche fps.. allora perchè dovrei usarlo?

demon77
14-07-2011, 10:39
Ciao a tutti ragazzi.. volevo sapere chi di voi, avendo un'ottima scheda video discreta, sta usando il virtu i-gpu mode.. Ho letto varie recensioni ed ho visto che di risparmio energetico non cambia nulla.. e si perde qualche fps.. allora perchè dovrei usarlo?

Non dovresti! :D :D :D
(secondo me almeno)

Io visti un paio di bench ho subito avuto il concetto chiaro: D-MODE tutta la vita, se poi ho un software in grado di usare il quicksync del Sandy allora torna buono il virtu e la gpu integrata.

Da questo punto di vista ci ha indibbiamente visto giusto AMD con le soluzioni Fusion.
Li sì che si sfrutta davvero la gpu integrata, intel se la è giocata male qui. :(

xka91
14-07-2011, 12:01
(secondo me almeno)

Io visti un paio di bench ho subito avuto il concetto chiaro: D-MODE tutta la vita, se poi ho un software in grado di usare il quicksync del Sandy allora torna buono il virtu e la gpu integrata.
:(
quoto in pieno.. attualmente mi risulta totalmente inutile anche virtù.. non fa aumentare nemmeno un fps in game in dmode...

darkmax
14-07-2011, 12:18
(secondo me almeno)

Da questo punto di vista ci ha indibbiamente visto giusto AMD con le soluzioni Fusion.
Li sì che si sfrutta davvero la gpu integrata, intel se la è giocata male qui. :(

ma infatti io dico.. ok.. perdo un paio di fps.. però se risparmio una decina(almeno) di watt.. ci può stare.. ma alla fine consuma uguale.. che cagata pazzesca..

darkmax
14-07-2011, 12:23
tra l'altro.. è impossibile avere massime prestazioni dell'ssd e mettere due dischi in raid perchè..

per avere massime prestazioni con l'ssd devo attaccarlo al controller intel e impostarlo in ahci mode..

i due dischi in raid non posso metterli sul marvell perchè non ha il raid mode.. quindi li devo attaccare all'intel(che è in ahci)

l'unica è attaccare l'ssd al marvell.. ma ci perdo in prestazioni(ho verificato)

Cicciuzzone
14-07-2011, 19:09
(secondo me almeno)

Io possiedo una GTX 570 ed uso l'i-Mode... Non sono a conoscenza dei consumi, ma le temperature ringraziano. La discreta prima riscaldava anche solo navigando (mi sa perchè ormai i browser utilizzano la VGA) e mentre vedevo un video. Inoltre avendo due monitor, quando utilizzav anche il secondo la scheda riscaldava molto (tipo quando ci fai girare un gioco) perchè i monitor utilizzano risoluzioni differenti. Ora la discreta è sempre a riposo tranne quando mi serve. Finalmente temperature basse. ;)

parolone
14-07-2011, 21:40
In definitiva per il video editing è meglio utilizzare il d-mode oppure il i-mode perche se prendo la deluxe una funzione la perdo cosa è meglio secondo voi?

daniregg
14-07-2011, 22:29
Allora non so se il problema è dato dalla sk madre o dalla sk video o da altro, fatto sta che il pc con:
p8z68 v pro, corsair 8gb, i2500k, msi 560ti al momento non mi riconosce la sk video, mi tira su windows con 16 colori...

ho installato tutti i driver della sk madre (da cd) tranne le utility, ho installato quelli della sk video, da dvd e poi da internet, ma mi da che cè errore tra sto benedetto "pci controller simple communications" e la sk video...

ho letto qualcosa qua e la, e se fossero in conflitto non ne funziona nemmeno uno dei 2... non voglio pensare che la sk sia rotta!!!

demon77
14-07-2011, 22:45
Io possiedo una GTX 570 ed uso l'i-Mode... Non sono a conoscenza dei consumi, ma le temperature ringraziano. La discreta prima riscaldava anche solo navigando (mi sa perchè ormai i browser utilizzano la VGA) e mentre vedevo un video. Inoltre avendo due monitor, quando utilizzav anche il secondo la scheda riscaldava molto (tipo quando ci fai girare un gioco) perchè i monitor utilizzano risoluzioni differenti. Ora la discreta è sempre a riposo tranne quando mi serve. Finalmente temperature basse. ;)

certo, le temperature della discreta sono basse perchè resta in idle mentre usi quella integrata.
Per controparte avrai teperature più alte sulla CPU.. se poi vai in oc non è bene avere calore extra! ;)
Alla fine la discreta ce l'hai, inutile lasciarla in idle!

demon77
14-07-2011, 22:49
Allora non so se il problema è dato dalla sk madre o dalla sk video o da altro, fatto sta che il pc con:
p8z68 v pro, corsair 8gb, i2500k, msi 560ti al momento non mi riconosce la sk video, mi tira su windows con 16 colori...

ho installato tutti i driver della sk madre (da cd) tranne le utility, ho installato quelli della sk video, da dvd e poi da internet, ma mi da che cè errore tra sto benedetto "pci controller simple communications" e la sk video...

ho letto qualcosa qua e la, e se fossero in conflitto non ne funziona nemmeno uno dei 2... non voglio pensare che la sk sia rotta!!!

Questo è parecchio strano.. sento puzza di bruciato.. :(

Andiamo con ordine:
- non hai altre schede montate oltre alla vga?
- la vga è motata sul primo slot o su un'altro?

Potrebbe anche darsi che il difetto è nella sk video..

daniregg
14-07-2011, 23:38
Solo quella, aime' ho visto che l'errore 43 non e' di buon auspicio... E' rotta vero?!

Spero di riuscire a procurarne un altra per vedere se almeno il resto del pc funziona!

demon77
14-07-2011, 23:54
Solo quella, aime' ho visto che l'errore 43 non e' di buon auspicio... E' rotta vero?!

Spero di riuscire a procurarne un altra per vedere se almeno il resto del pc funziona!

Dovresi fare un test con un'altra VGA per vedere se il problema è legato a quella.
Sul subito puoi anche provare a cambiare lo slot pci-x che stai usando..

daniregg
15-07-2011, 07:24
Dovresi fare un test con un'altra VGA per vedere se il problema è legato a quella.
Sul subito puoi anche provare a cambiare lo slot pci-x che stai usando..

E' l'unico test che po fare, ma credo sia andata, ancora prima di essere mai partita! Che sfiga! Sperando che sia solo quella a non andare, cmq mi fermo qui senno' vado troppo ot..

parolone
15-07-2011, 08:03
Scusate se posto nuovamente la stessa domanda ma devo fare l'rdine e nessuno mi risponde indeciso tra asus z68 pro e deluxe.
In definitiva per il video editing è meglio utilizzare il d-mode oppure il i-mode perche se prendo la deluxe una funzione la perdo cosa è meglio secondo voi?
la deluxe è castrata?

Cicciuzzone
15-07-2011, 09:02
certo, le temperature della discreta sono basse perchè resta in idle mentre usi quella integrata.
Per controparte avrai teperature più alte sulla CPU.. se poi vai in oc non è bene avere calore extra! ;)
Alla fine la discreta ce l'hai, inutile lasciarla in idle!

La dicreta mi serve per giocare NON per navigare... Ho controllato le temperature e la differenza è abissale. La VGA aumentava di ben 20° quando utilizzavo il secondo monitor, invece la CPU forse aumenta di un paio di gradi, ma sinceramente non me ne sono proprio accorto. Inoltre sono in OC e non ho alcuna controindicazione. Per me l'ideale è l'i-Mode

demon77
15-07-2011, 09:30
Scusate se posto nuovamente la stessa domanda ma devo fare l'rdine e nessuno mi risponde indeciso tra asus z68 pro e deluxe.
la deluxe è castrata?

No, vanno benissimo tutte e due.
Solo la deluxe non ha il connettore vga direttamente su mobo quindi in pratica potresti usare SOLO la modalità D-Mode e il virtu per virtualizzare la gpu integrata.

Poi sono preferenze personali, io per esempio preferisco decisamente D-Mode e vitualizzare la gpu integrata quindi i connettori vga sulla mobo non li uso, però c'è chi preferisce il contrario.

Il video editing lo fai strabene in qualsiasi caso.. ovvio che se conti di usare una Quadro il D-mode diventa obbligatorio! :D

Cicciuzzone
15-07-2011, 10:12
la deluxe è castrata?

Secondo me se ai programmi che utilizzi per l'editing video non utilizzano la discreta, puoi usare tranquillamente l'i-Mode.

demon77
15-07-2011, 10:17
Secondo me se ai programmi che utilizzi per l'editing video non utilizzano la discreta, puoi usare tranquillamente l'i-Mode.

Si, si, chiaro!
Con I-mode puoi fare tutto esattamente come con D-mode.
cambia solo la scheda usata "di default".

Dicevo solo che se usi sw professionali che sfruttano schede pro è decisamente meglio mettere D-Mode.
Anzi in quel caso eviterei pure di mettere il virtu!

darkmax
15-07-2011, 10:44
a me servirebbe una funzionalità che faccia consumare meno la scheda discreta.. poi che scaldi meno poco mi interessa.. tanto scalda più il procio.. io con h60 e procio a 4000 sta a 52° nei giochi..

demon77
15-07-2011, 11:20
a me servirebbe una funzionalità che faccia consumare meno la scheda discreta.. poi che scaldi meno poco mi interessa.. tanto scalda più il procio.. io con h60 e procio a 4000 sta a 52° nei giochi..

:D Beh.. sono cose che vanno a braccetto!
Se scalda è perchè consuma!

Comunque il massimo che può fare il virtu e lo z68 è quella di lasciare la discreta in IDLE, e non SPENTA.
Quindi consuma corrente comunque.

Come ho già detto, Intel se la è giocata davvero male sulla gestione del reparto grafica. :(

Fifagi
15-07-2011, 14:28

Comunque il massimo che può fare il virtu e lo z68 è quella di lasciare la discreta in IDLE, e non SPENTA.

Come ho già detto, Intel se la è giocata davvero male sulla gestione del reparto grafica. :(

ma c'è una mother board per i7 2600k con chipset che permatta di "spengere" la scheda discreta ?

Io sto cercando una buona shceda mb da per sostituire la mia p8p67 pro che mi garantisca un ottimo overclock (vorrei migliorare i miei 4,6ghz) ed un perfetto sli di geforce gtx 580...che mi consigliate (ovviamente rimanendo su sandy-bridge) ?

darkmax
15-07-2011, 14:35

beh.. so anche io che più scalda più consuma.. ma in questo caso non è del tutto vero..
se sono in i-gpu scalda meno ma consuma uguale.. perchè il minor consumo viene compensato dall'uso dell'altra scheda video integrata..

demon77
15-07-2011, 15:34
ma c'è una mother board per i7 2600k con chipset che permatta di "spengere" la scheda discreta ?

Io sto cercando una buona shceda mb da per sostituire la mia p8p67 pro che mi garantisca un ottimo overclock (vorrei migliorare i miei 4,6ghz) ed un perfetto sli di geforce gtx 580...che mi consigliate (ovviamente rimanendo su sandy-bridge) ?

No, la scheda discreta al massimo va in idle, non si può spegnere.. qualsiasi mobo tu abbia.

E poi.. dico stai già a 4,6.. MA CHE VUOI DI PIU?? :ciapet:
Per me se vuoi andare oltre devi passare al liquido per il raffreddamento.. non penso che possa dare grossi vantaggi cambiare mobo.
Oltretutto la P8P67 è molto buona..

Comunque se proprio vuoi il mostro..
http://www.tomshw.it/cont/news/zotac-z68-crown-edition-motherboard-con-26-fasi/32536/1.html?pag_commenti=1

;)

mirmeleon
15-07-2011, 15:36

Comunque, dati alla mano, il consumo registrato dall'accoppiata discreta + integrata, con Virtu, equivale, watt più o watt meno, a quello di una singola vga discreta utilizzata:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/lucidlogix-virtu-e-sandy-bridge-quick-sync-su-una-scheda-madre-z68-risultati-benchmark-consumi/30887/9.html

Per un minor consumo effettivo tocca aspettare nVidia sinergy che ancora non si sà quando uscirà, se mai uscirà, oppure future release di Virtu....

mirmeleon
15-07-2011, 15:38
Edit

xka91
15-07-2011, 16:59
oggi pomeriggio ho giocato a battlefield bad company2 2 ore senza che freezasse... dai che forse vedo la luce in fondo al tunnel....
la soluzione sembra che sia stata abbassare il voltaggio delle ram da 1.65 a 1.5.. è plausibile ciò?

mirmeleon
15-07-2011, 17:03
oggi pomeriggio ho giocato a battlefield bad company2 2 ore senza che freezasse... dai che forse vedo la luce in fondo al tunnel....
la soluzione sembra che sia stata abbassare il voltaggio delle ram da 1.65 a 1.5.. è plausibile ciò?

Beh si, visto che su SB le ram non devono eccedere 1.5 v, come indicato anche da Intel.

powepolve
15-07-2011, 22:41

Io nella gestione dispositivi avevo un "PCI simple communications controller" per installare i driver di quello ho installato dal DVD della scheda madre il "management engine interface" et voila mi ha pure installato il driver.
Forse ti puo' essere di aiuto.

Ciao powepolve

Cicciuzzone
16-07-2011, 16:20
ci sono problemi a mettere la vga sullo slot pci 16x di mezzo anzichè nel primo in alto?

Nessuno, io ce l'ho sullo slot 2 ma non andrà a 16x, bensì a 8x. Differenza comunque trascurabile

Fifagi
16-07-2011, 16:26
No, la scheda discreta al massimo va in idle, non si può spegnere.. qualsiasi mobo tu abbia.

E poi.. dico stai già a 4,6.. MA CHE VUOI DI PIU?? :ciapet:
Per me se vuoi andare oltre devi passare al liquido per il raffreddamento.. non penso che possa dare grossi vantaggi cambiare mobo.
Oltretutto la P8P67 è molto buona..

Comunque se proprio vuoi il mostro..
http://www.tomshw.it/cont/news/zotac-z68-crown-edition-motherboard-con-26-fasi/32536/1.html?pag_commenti=1

;)

vista.
ma non la trovo in vendita da nessuna parte -.-

p.s. il mio scopo ultimo è cpu a 5ghz

LOVECRAFT
16-07-2011, 20:59
Sto provando un i7 2600k a 4ghz e vcore a 1.18 su asus p8z68 Deluixe.
La temperatura a case chiuso sotto linx arriva a 68 gradi.
Ho lo speedstep attivo ma il vcore non scende. La cpu va a 1600 e il vcore rimane fisso a 1.18.
Come mai??

DarkMage74
16-07-2011, 21:15
Sto provando un i7 2600k a 4ghz e vcore a 1.18 su asus p8z68 Deluixe.
La temperatura a case chiuso sotto linx arriva a 68 gradi.
Ho lo speedstep attivo ma il vcore non scende. La cpu va a 1600 e il vcore rimane fisso a 1.18.
Come mai??

devi usare l'offset

LOVECRAFT
16-07-2011, 23:56
devi usare l'offset

Sarò rinco ma non lo trovo nelle voci del bios.
Qualcuno mi indica dove si trova?

Fifagi
17-07-2011, 00:14
Sarò rinco ma non lo trovo nelle voci del bios.
Qualcuno mi indica dove si trova?

dove scegli il vcore della cpu.
Puoi scegliere auto, manual o offset

demon77
17-07-2011, 01:15
vista.
ma non la trovo in vendita da nessuna parte -.-

E' una new entry.. dovrai aspettare un pochino per trovarla!
Però secondo me quella che ha va già strabene!

p.s. il mio scopo ultimo è cpu a 5ghz
Per quel traguardo credo che solo col sitema a liquido resti stabile..
Una cosa fatta bene però, non i kit tutto in uno!
Direi di pensare perima a quello che ad una nuova mobo..

Fifagi
17-07-2011, 01:32
E' una new entry.. dovrai aspettare un pochino per trovarla!
Però secondo me quella che ha va già strabene!

Per quel traguardo credo che solo col sitema a liquido resti stabile..
Una cosa fatta bene però, non i kit tutto in uno!
Direi di pensare perima a quello che ad una nuova mobo..

ci avevo pensato a suo tempo, ma decisi di evitare il liquido, puntando sul noctua

Cmq ora mi sto divertendo ad abbassare il vcore tenendo la cpu a 4,6 ghz...da 1.360 ora sono arrivato a 1.340 (e sto continuando a scendere)...e linx mi regge bene

però appena provo a metter la cpu a 4,7 schermo blu anche se do molta corrente <.<

demon77
17-07-2011, 10:45
ci avevo pensato a suo tempo, ma decisi di evitare il liquido, puntando sul noctua

Cmq ora mi sto divertendo ad abbassare il vcore tenendo la cpu a 4,6 ghz...da 1.360 ora sono arrivato a 1.340 (e sto continuando a scendere)...e linx mi regge bene

però appena provo a metter la cpu a 4,7 schermo blu anche se do molta corrente <.<

LI VA TANTO A CULO! :D
Ogni chip ha un suo limite di oc.. se ti va bene e capita quello buono sei a posto.
Misa che il tuo oltre i 4,6 non va! Ma direi che non hai di che lamentarti!
Proverò anche col mio qualche volta! :cool:

Fifagi
17-07-2011, 10:48
LI VA TANTO A CULO! :D
Ogni chip ha un suo limite di oc.. se ti va bene e capita quello buono sei a posto.
Misa che il tuo oltre i 4,6 non va! Ma direi che non hai di che lamentarti!
Proverò anche col mio qualche volta! :cool:

si
però perché va a culo ?
cioè cmq sono circuiti stampati...in serie.
Non ha molto senso

giusto poco fa ho ritrovato un articolo che segui appena preso il 2600k il 2 febbraio
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=138384

e ricordo che lo avevo fatto andare a 5 ghz in quanto "rosicavo" che sembrava normale far andare un sb a +5 ghz con 1,4 vcore...

LOVECRAFT
17-07-2011, 10:59
dove scegli il vcore della cpu.
Puoi scegliere auto, manual o offset

Grazie, ho impostato - 0.90 ed ora va a 0.88

darkmax
17-07-2011, 19:00
io avevo il vcore a 1.18 e temperature massime di 65°(processore 2600k a 4 ghz e raffreddamento con H60)

il problema è che non scendeva mai..

ora ho impostato offset(e mi ha scritto 1.164) poi "-" e poi auto..

Il problema è che adesso il vcore è a 1.31 quando è a 4 ghz.. mentre scende a 0.90 a 1.6 ghz..

facendo lynx mi supera anche i 70 gradi(sui 72).. come devo fare? come va impostato da bios?

Cicciuzzone
17-07-2011, 19:09
oggi ho deciso di installare virtu. ma mi dice che non trova la vga hd sandy bridge nel mio sistema :mbe: qualche idea?

Mi sa che devi abilitare la scheda integrata dal BIOS

xka91
17-07-2011, 19:48
oggi ho deciso di installare virtu. ma mi dice che non trova la vga hd sandy bridge nel mio sistema :mbe: qualche idea?

o come ha detto cicciuzzone ma potrebbe anche essere che i driver della gpu integrata non sono installati... li trovi tra gli aggiornamenti di windows

parolone
17-07-2011, 20:13
Ma per voi il 2600k se per il momento non lo overcklocco devo per forza cambiare il dissi?Se si cosa mi consigliate sotto i 50 euri.

darkmax
17-07-2011, 20:25
ciao a tutti.. ho provato a mettere il vcore su offset.. poi sono tornato a vcore manual a 1.190.. prima di mettere l'offset era tutto ok.. ora invece mi si è freezato 2 volte in game.. cosa è successo?

demon77
18-07-2011, 09:39
si
però perché va a culo ?
cioè cmq sono circuiti stampati...in serie.
Non ha molto senso

giusto poco fa ho ritrovato un articolo che segui appena preso il 2600k il 2 febbraio
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=138384

e ricordo che lo avevo fatto andare a 5 ghz in quanto "rosicavo" che sembrava normale far andare un sb a +5 ghz con 1,4 vcore...

Apperò.. non credevo potesse salire così tanto.. :eek:
Comunque dicevo che va a culo perchè i processori NON sono tutti uguali!

Le diverse partite di processori hanno diverse tolleranze all'overclock, dipende ta tantissimi fattori come ad esempio la qualità del wafer utilizzato..
Ricordo bene che ai tempi dell'athlon (sigh! i ricordi!!) la serie di processori più ricercata era la "AXIA" (o qualcosa del genere) per la sua eccezionale resistenza all'overclok! :read:

LOVECRAFT
18-07-2011, 14:42
ciao a tutti.. ho provato a mettere il vcore su offset.. poi sono tornato a vcore manual a 1.190.. prima di mettere l'offset era tutto ok.. ora invece mi si è freezato 2 volte in game.. cosa è successo?

Io per aver stabilita a 4ghz ho messo offset
rigo sotto -
rigo sotto 0.070

con linx era stabile anche a 0.090 con prime95 ho dovuto mettere 0.070.
credo che prime95 stressa di più di linx

NeoTheMatrix27
18-07-2011, 21:38
Salve raga, anche io da pochissimo sono possessore di questa sk madre con abbinato i5 2500k e ram geil f3.

Prima domandina, ho tutto a default "tale deve rimanere"?

ho leggicchiato il thread per capire un pò come muovermi sull'overclock...mah... non trovo l'opzione per aumentare il molti ed in tal caso dovre settare altro?

Mamma quanta roba che ci sta -.-"

Aggiorno, ho capito come cambiare il molty xD nn riusdcivo perche ci cliccavo continuamente, pensando che come per le altre impostazioni mi si dovesse aprire la finestrella (dove poi modificare) e invece ma baffaaaaaa xD
ho impostato xmp messe le mie geil a 1600 8-8-8-24 (come dovrebbero essere) e in auto mi porta il procio a 4,3 ghz e come vaaaaaa.. nessun crash

altre impo da modificare? ho lasciato tutto di default- vcore ecc ecc

radiodays
19-07-2011, 23:07
Ciao, ho installato da poche ore un sistema con questa scheda ed ho alcuni problemi.. il problema più strano è che vedo la luce di attività hard disk sempre attiva, praticamente fissa.Mi sembra di aver collegato tutto correttamente e non capisco il motivo.. potrebbe essere uno stato anomalo di win7 che trasferisce costantemente dati ma mi sembrerebbe molto strano.

Il secondo problema è stato rilevato già qualche messaggio sopra. Leggo all'avvio 'Hard disk not detected' ma successivamente parte windows. Non capisco come faccio a disabilitare del tutto il gestore 'Marvel'. Ho collegato l'hard disk e il dvd sulle porte celesti (su canali diversi). Ho tenuto liberi sia quello blu scuro (il marvel) sia il grigio..

Forse i 2 problemi sono collegati.. Qualcuno sa aiutarmi? :muro: :muro:

---
[Aggiornamento]
Dopo aver messo l'hard disk sullo slot sata Marvel l'errore scompare e le prestazioni mi sembrano le medesime. La luce continua ad essere sempre accesa. Ho cercato di togliermi il dubbio provando ad invertire le polarità, e la luce stavolta è sempre spenta.
Ho provato anche togliendo il lettore dvd che poteva creare incompatibilità, ma non c'è stata alcuna differenza. Bho!

demon77
20-07-2011, 07:45
Ciao, ho installato da poche ore un sistema con questa scheda ed ho alcuni problemi.. il problema più strano è che vedo la luce di attività hard disk sempre attiva, praticamente fissa.Mi sembra di aver collegato tutto correttamente e non capisco il motivo.. potrebbe essere uno stato anomalo di win7 che trasferisce costantemente dati ma mi sembrerebbe molto strano.

Il secondo problema è stato rilevato già qualche messaggio sopra. Leggo all'avvio 'Hard disk not detected' ma successivamente parte windows. Non capisco come faccio a disabilitare del tutto il gestore 'Marvel'. Ho collegato l'hard disk e il dvd sulle porte celesti (su canali diversi). Ho tenuto liberi sia quello blu scuro (il marvel) sia il grigio..

Forse i 2 problemi sono collegati.. Qualcuno sa aiutarmi? :muro: :muro:

---
[Aggiornamento]
Dopo aver messo l'hard disk sullo slot sata Marvel l'errore scompare e le prestazioni mi sembrano le medesime. La luce continua ad essere sempre accesa. Ho cercato di togliermi il dubbio provando ad invertire le polarità, e la luce stavolta è sempre spenta.
Ho provato anche togliendo il lettore dvd che poteva creare incompatibilità, ma non c'è stata alcuna differenza. Bho!

mmm.. ma non è che per sbaglio hai attaccato il led del hdd ai pin del led del power on? per l'effettiva attività metti su un widget tipo "disk activity" per vedere in tempo reale se effettivamente l'hard disk sta continuando a macinare sul serio..

demon77
20-07-2011, 07:51
Chiedo qualche consiglio per un fatto anomalo.. (anche se ne abbiamo già parlato in vari casi)

Io ho il sistema a default con 16 gb di ram a 1600 mhz (profilo MXP).
Da quando l'ho assemblato è sempre andato come un orologio in qualsiasi situazione.

Ieri, per la rima volta, mi ha piazzato due crash con schermata blu e riavvio automatico nel giro di un'ora.. :eek:
Il sistema non era sotto stress, mi stavo guardando un divx..

Qualche idea sulle possibili cause?
In questi giorni vediamo se il problema persiste.. (speriamo di no cacchio)

radiodays
20-07-2011, 12:12
mmm.. ma non è che per sbaglio hai attaccato il led del hdd ai pin del led del power on? per l'effettiva attività metti su un widget tipo "disk activity" per vedere in tempo reale se effettivamente l'hard disk sta continuando a macinare sul serio..

no, ho contratto bene più volte.. purtroppo questo led non lo vedo lampeggiare mai neanche all'avvio del pc, davvero strano.. ho fatto una serie di prove che ho elencato sopra..

xka91
20-07-2011, 19:58
ah bè demon.. i problemi di quel tipo abbiamo visto che possono stare nei voltaggi o nelle temperature.. ho letto perfino che potrebbe essere incompatibilità diver audio ati con quelli realtek.. non ti sei segnato il tipo di errore con schermata blu?

demon77
20-07-2011, 23:06
ah bè demon.. i problemi di quel tipo abbiamo visto che possono stare nei voltaggi o nelle temperature.. ho letto perfino che potrebbe essere incompatibilità diver audio ati con quelli realtek.. non ti sei segnato il tipo di errore con schermata blu?

Eh no.. troppo svelto.. sparisce subito e si riavvia.
Più che altro mi ha stupito il fatto che ha deciso di farlo così all'improvviso.. senza che ci sia stato alcun cambiamento.

Comunque oggi ho fatto un'oretta di BFBC2 e ora sto cazzeggiando un po' in rete.. sembra non ci siano problemi..
BOH! caso isolato di ieri?? mistero.. :confused:

radiodays
21-07-2011, 00:07

Ciao, ho smontato e rimontato più o meno tutto alla ricerca di una possibile dispersione che influenzasse il funzionamento dei led. Una dispersione all'interno del case la rilevo sempre, non sono riuscito ad eliminarla, ma adesso dopo aver rimontato tutto (pin compresi per tutto il frontale) la luce del HDD funziona correttamente, non so cosa possa essere cambiato... sicuramente una dispersione al tatto si sente, se tocco la parte metallica interna del case.. grazie delle info!

demon77
21-07-2011, 08:29
Ciao, ho smontato e rimontato più o meno tutto alla ricerca di una possibile dispersione che influenzasse il funzionamento dei led. Una dispersione all'interno del case la rilevo sempre, non sono riuscito ad eliminarla, ma adesso dopo aver rimontato tutto (pin compresi per tutto il frontale) la luce del HDD funziona correttamente, non so cosa possa essere cambiato... sicuramente una dispersione al tatto si sente, se tocco la parte metallica interna del case.. grazie delle info!

NEL SENSO CHE SE TOCCHI IL CASE SENTI CORRENTE??
No! No! No! Non va bene!!

Armati di pazienza e isola bene tutto quanto, una cosa così è pericolosa e rischia anche di fare danni al sistema.

hai qualche pezzo "di recupero"? tipo il case o l'alimetatore?
Nel caso consiglio sostituzione completa!

radiodays
21-07-2011, 12:24
NEL SENSO CHE SE TOCCHI IL CASE SENTI CORRENTE??
No! No! No! Non va bene!!

Armati di pazienza e isola bene tutto quanto, una cosa così è pericolosa e rischia anche di fare danni al sistema.

hai qualche pezzo "di recupero"? tipo il case o l'alimetatore?
Nel caso consiglio sostituzione completa!

Soltanto internamente, in particolare sotto il frontale di plastica frontale.. hp provato ad allontanare sia l'hd che l'alim ma niente.. il problema persiste. Può provenire dalla scheda madre? ma l'ho montata io poco fa e i collegamenti sembrano tutti pulitissimi.

Ad occhio può arrivare soltanto da monitor (tramite il cavo) o dalla scheda madre. Potrebber essere qualche cavo mal isolato dei tanti proveniente dall'ali.. non so.

rischio comunque di andare off topic, cercherò di indagare. E' una leggera corrente, credo una 12v.

demon77
21-07-2011, 12:29
Soltanto internamente, in particolare sotto il frontale di plastica frontale.. hp provato ad allontanare sia l'hd che l'alim ma niente.. il problema persiste. Può provenire dalla scheda madre? ma l'ho montata io poco fa e i collegamenti sembrano tutti pulitissimi.

Ad occhio può arrivare soltanto da monitor (tramite il cavo) o dalla scheda madre. Potrebber essere qualche cavo mal isolato dei tanti proveniente dall'ali.. non so.

rischio comunque di andare off topic, cercherò di indagare. E' una leggera corrente, credo una 12v.

Direi subito test con nuovo alimentatore, non puoi tenerla così, risch idi danneggiare mobo o hdd.. :(

radiodays
22-07-2011, 20:53
Direi subito test con nuovo alimentatore, non puoi tenerla così, risch idi danneggiare mobo o hdd.. :(

scusa se fosse una condizione normale per una rete senza terra? è il problema che ha dato da sempre il mio precedente pc che ho avuto per anni ed ha sempre funzionato bene.. ovviamente so cheil tuo consiglio è ragionevole, sicuramente correrò ai ripari ma forse la situazione non è gravissima.. forse, spero..

jeck999
23-07-2011, 12:20
ho appena aggiornato il bios

demon77
23-07-2011, 13:01
scusa se fosse una condizione normale per una rete senza terra? è il problema che ha dato da sempre il mio precedente pc che ho avuto per anni ed ha sempre funzionato bene.. ovviamente so cheil tuo consiglio è ragionevole, sicuramente correrò ai ripari ma forse la situazione non è gravissima.. forse, spero..

Io sconsiglio di tenere le cose così.. è come giocare con una pistola carica, può non succedere nulla.. MA ANCHE SI!!

Oltretutto, messa a terra o no, non è normale avere dispersioni di corrente dal case, soprattutto se poi attraversano mobo e componenti..

demon77
23-07-2011, 13:04
ho appena aggiornato il bios

Ah, un buon argomento.. racconta un po!
Hai usato l'asus update scaricandolo da internet in tempo reale o hai scaricato il file?
Hai notato differenze e/o miglioramenti? :confused:

darkmax
23-07-2011, 15:04
Hai usato l'asus update scaricandolo da internet in tempo reale o hai scaricato il file?

interessa anche a me.. Quali sono le novità?

jeck999
23-07-2011, 17:28
Menomale qui ci sono utenti che usano questa mobo, riposto il mio problema.

Ciao Ragazzi, ho appena fatto una nuova configurazione, ve la elenco :

Intel I7 2600 K
VGA Gainward GeForce GTX 570 GS-GLH Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB
Hard Disk Interno Hitachi 7K3000 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7Q-16GBXH 1333MHz 16GB (4x4GB) CL7-7-7-21 1.5v
Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO Socket 1155 Intel Z68 DDR3
Corsair 850 Watt
Altri due HDD da 1 Tb Caviar Black e Caviar Green
DISS. Zalman 9900 Max

Leggendo in giro, ho capito che bisogna trovare la stabilità nel sistema coi voltaggi delle RAM, ho testato le temperature e a full il procio, arriva a /59 gradi.

La prima volta che l'ho acceso, non partiva con 16 Gb di ram, ho dovuto farlo partire con 8 e successivamente aggiungere le altre, ora il profilo è X.M.P con Auto sulle frequenze delle memorie, ma i Freeze continuano. In modo Random, dopo due ore, sul browser o mentre trasferisoco roba....

Ora, io dovrei lavorarci con software di videoediting, vorrei trovare una stabilità, come cavolo posso fare ? Grazie Ragazzi.

Ora, ho messo i timing delle RAM tutto in manuale, sul bios settando tutto come dice la G.SKILL, ora sto provando, ma penso di non aver risolto i miei problemi....

Ditemi una cosa, una CPU fallata, può dare problemi di Freeze o non andrebbe proprio ?
Io sto impazznendo, non voglio fare overclock, voglio solo un sistema stabile per fare videoediting.

fammi toccare ferro che ho le stesse ram :eek:
x adesso nessun problema, ma a te dopo quanto tempo che è acceso freeza?

x adesso no
ho poco tempo x testarlo

l'unica cosa strana che sento il rumore dell'HD quando carica un pò troppo, mi ricorda un mio vecchio Maxtor, è un WD Caviar Black Sata 3 1TB, è normale?

demon77
23-07-2011, 18:50
l'unica cosa strana che sento il rumore dell'HD quando carica un pò troppo, mi ricorda un mio vecchio Maxtor, è un WD Caviar Black Sata 3 1TB, è normale?

Ho esattamente lo stesso hdd.. il mio non carica in continuazione..
Però fa da storage perchè per sistema e programmi ho un SSD.

Magari hai messo qualche widget per monitorare il disco?

jeck999
23-07-2011, 23:29
Ho esattamente lo stesso hdd.. il mio non carica in continuazione..
Però fa da storage perchè per sistema e programmi ho un SSD.

Magari hai messo qualche widget per monitorare il disco?

no non uso niente

ma non è che carica in continuazione (il giusto)
"l'anomalia" sta che si sente troppo (rumore) quando effettua i caricamenti, dovrebbe essere silenzioso.

demon77
24-07-2011, 11:39
no non uso niente

"l'anomalia" sta che si sente troppo (rumore) quando effettua i caricamenti, dovrebbe essere silenzioso.

Ah no per quello quando lavora anche il mio si sente un pochino.
Alla fine è una serie concentrata sulle prestazioni.. chiaro che è più rumoroso

stefanonweb
24-07-2011, 16:22
Una sola domanda: Me la consigliate? Ci sono fastidi? Siete soddisfatti?

jeck999
24-07-2011, 16:42
io x adesso sono molto soddisfatto

ho scaricato il file e dal bios (boot iniziale) nella sezione tool ho caricato il file

è stato semplicissimo

xka91
24-07-2011, 16:44
Una sola domanda: Me la consigliate? Ci sono fastidi? Siete soddisfatti?

mah direi di si.. qualche bega all'inizio la dà ma una volta sistemati i settaggi funziona bene..

blair
24-07-2011, 17:02
confermo anche io, appena installato tutto ero abbastanza irritato, continuava a bloccarsi, riavvii continui (su vari sistemi operativi, quindi da escludere il software).
Dopo aver aggiornato e settato a dovere il bios, ho risolto e ora funziona tutto perfettamente

stefanonweb
24-07-2011, 17:48
mah direi di si.. qualche bega all'inizio la dà ma una volta sistemati i settaggi funziona bene..

Che tipo di beghe???

xka91
24-07-2011, 19:32
nel senso che ho letto di freeze, fake boot, problemi riguardanti sata/marvel ma mi sembra che tutti alla fine abbiano risolto in qualche modo..

stefanonweb
24-07-2011, 22:40
nel senso che ho letto di freeze, fake boot, problemi riguardanti sata/marvel ma mi sembra che tutti alla fine abbiano risolto in qualche modo..

Si mica roba da poco...

demon77
24-07-2011, 22:48
Si mica roba da poco...

Diciamo che sta scheda (come tutte nella sua categoria) è più farcita di una pizza 4 stagioni.. quindi è chiaro che sul subito devi imparare un po' il bios ed i settaggi.

In generale chi ha avuto rogne è stato per via delle ram.. c'è qualche marca di ram spinte tipo le Geil che hanno dato problemi.
Io ho le Corsair Venegance 1600 cl8 e va senza problemi.

Dai bench e dalla possibilità di overcloccare col moltiplicatore sbloccato ti consiglierei ram di buona marca ma normalissime ddr3 1333. :)

Dopo che hai impostato il tutto e soprattutto hai messo OFF il sistema di overclock automatico by Asus vai liscio come l'olio.

stefanonweb
25-07-2011, 01:02
Diciamo che sta scheda (come tutte nella sua categoria) è più farcita di una pizza 4 stagioni.. quindi è chiaro che sul subito devi imparare un po' il bios ed i settaggi.

In generale chi ha avuto rogne è stato per via delle ram.. c'è qualche marca di ram spinte tipo le Geil che hanno dato problemi.

Dai bench e dalla possibilità di overcloccare col moltiplicatore sbloccato ti consiglierei ram di buona marca ma normalissime ddr3 1333. :)

Dopo che hai impostato il tutto e soprattutto hai messo OFF il sistema di overclock automatico by Asus vai liscio come l'olio.

G-Skill ??? Tu quanti GB hai di ram?

demon77
25-07-2011, 09:42
G-Skill ??? Tu quanti GB hai di ram?

G-Skill non so..

Io ho fatto lo sborone e ho messo subito 16Gb in 4 moduli da 4Gb. :fagiano:
So bene che adesso sono uno sproposito ma sono abituato a pc con la vita lunga! Tra 3 anni saranno una quantità adeguata!

Ne ho presa tanta subito perchè se ne prendi adesso due moduli un domani non troverai MAI gli stessi identici moduli per aggiornare.. tra timings, voltaggi e latenze le ram sono divnetate un macello oggi giorno!

blair
25-07-2011, 09:58
io ho 2 kit G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO e non ho mai avuto problemi impostando l'XMP nel bios, e pure overcloccandole a 2133.
Ho avuto invece problemi (ora risolti) con i dischi SSD (OCZ Vertex 3).

xka91
25-07-2011, 11:15

si esatto piu che altro c'è da capire un po come settare i parametri soprattutto nel bios..
nel mio caso il problema era del voltaggio delle ram.. ma adesso sembra funzionare tutto bene :P

stefanonweb
25-07-2011, 13:13

Perchè 1333 se prendo le Corsair Venegance 1600 cl8 ci sono casini con i divisori??? Io abito in Egitto a Sharm El Sheikh, qui vanno ancora di 775 è un miracolo aver trovato a Il Cairo questa scheda...le memorie ed il 2500K...

xka91
25-07-2011, 14:14
per utilizzarle a 1600 devi settare XMP nel bios.. altrimenti se da sola sta a 1333 senza dare problemi tanto meglio..

demon77
25-07-2011, 14:16
Perchè 1333 se prendo le Corsair Venegance 1600 cl8 ci sono casini con i divisori??? Io abito in Egitto a Sharm El Sheikh, qui vanno ancora di 775 è un miracolo aver trovato a Il Cairo questa scheda...le memorie ed il 2500K...

IN EGITTO??? :eek:
Azzo.. a sto punto ti consiglio un dissipatore abbondante! :D

Tornando alle RAM:
dicevo di andare tranquillo sulle 1333 solo perchè è noto che la presenza di ram super veloci (e costose) ti fa gudagnare una roba tipo il 2% in prestazioni.
Quindi il gioco proprio non vale la candela.. a meno che non trovi un'offerta a prezzo basso come ho fatto io e allora ok.

stefanonweb
25-07-2011, 17:28
per utilizzarle a 1600 devi settare XMP nel bios.. altrimenti se da sola sta a 1333 senza dare problemi tanto meglio..

IN EGITTO??? :eek:
Azzo.. a sto punto ti consiglio un dissipatore abbondante! :D

Tornando alle RAM:
dicevo di andare tranquillo sulle 1333 solo perchè è noto che la presenza di ram super veloci (e costose) ti fa gudagnare una roba tipo il 2% in prestazioni.
Quindi il gioco proprio non vale la candela.. a meno che non trovi un'offerta a prezzo basso come ho fatto io e allora ok.

Qui trovo G-Skill oppure Corsair a 1600, prezzo circa 85€ 8 GB mentre a 40€ trovo 4 GB sempre in kit. Che faccio? Vado di 8? Io sto ancora usando Win7 32 bit, ma se poi passo a 64 bit come al solito mi mangio le mani... Per il dissipatore non ci sono fastidi climatizzatore 24H incluso nel prezzo.....

demon77
25-07-2011, 17:34
Qui trovo G-Skill oppure Corsair a 1600, prezzo circa 85€ 8 GB mentre a 40€ trovo 4 GB sempre in kit. Che faccio? Vado di 8? Io sto ancora usando Win7 32 bit, ma se poi passo a 64 bit come al solito mi mangio le mani... Per il dissipatore non ci sono fastidi climatizzatore 24H incluso nel prezzo.....

Si direi che vai di 8 tutta la vita. pensa che io sono andato di 16! :ciapet:
Io dico che se devi tenertelo a lungo devi andare di 16 pure tu perchè sennò tra tre anni col cavolo che le trovi uguali le ram.

Io ho le corsair e zero problemi. :)

Per windows 64.. beh è obbligatorio direi!
Il 32 ha chiuso. :read:

teo180
25-07-2011, 18:18
no non uso niente

si è vero, anche io ho lo stesso hard disk e noto che non è proprio silenzioso nei caricamenti.
fortunatamente non mi da troppo fastidio.

abbate
26-07-2011, 13:49
Si direi che vai di 8 tutta la vita. pensa che io sono andato di 16! :ciapet:
Io dico che se devi tenertelo a lungo devi andare di 16 pure tu perchè sennò tra tre anni col cavolo che le trovi uguali le ram.

Io ho le corsair e zero problemi. :)

Per windows 64.. beh è obbligatorio direi!
Il 32 ha chiuso. :read:
Mi hai fatto venire voglia di passare a 16 gb , pensi che trovero' giovamenti da questa espansione ? Ho win seven 64 bit.
Se ordino altri 2 x 4 gb li inserisco pensi che non ci sono problemi di riconoscimento se sono identici ?

xka91
26-07-2011, 14:19
imho già con 8 sei abbastanza largo.. se col pc che avevo fino a 1 mese fa andavo ancora bene con win7 ultimate 64 bit e 2gb di ram direi che 8 gb ti bastano per molto tempo..
adesso ne ho 4 e non sono mai andato oltre i 3 occupati.. penso proprio che con 8 stai bene a lungo..
in tutti i casi perchè dovrebbero esserci problemi se li metti identici?? :D :D :D :D

demon77
26-07-2011, 14:48
Mi hai fatto venire voglia di passare a 16 gb , pensi che trovero' giovamenti da questa espansione ? Ho win seven 64 bit.
Se ordino altri 2 x 4 gb li inserisco pensi che non ci sono problemi di riconoscimento se sono identici ?

Beh.. ballano cento euro extra.
Se i moduli sono identici zero problemi..

XKA91 comunque ha ragione.. con otto di certo non hai problemi per un bel pezzo!
Io forse sono esagerato ma ho messo sul tavolo queste considerazioni:

1- o lo faccio adesso o non lo faccio più
2- io il pc lo tengo 5 anni e poi lo passo a mio padre che se lo tiene lameno altri tre.

Si, direi che 16 gb fanno comodo! :D

Maurizio.n
26-07-2011, 15:12
imho già con 8 sei abbastanza largo.. se col pc che avevo fino a 1 mese fa andavo ancora bene con win7 ultimate 64 bit e 2gb di ram direi che 8 gb ti bastano per molto tempo..
adesso ne ho 4 e non sono mai andato oltre i 3 occupati.. penso proprio che con 8 stai bene a lungo..
in tutti i casi perchè dovrebbero esserci problemi se li metti identici?? :D :D :D :D

Se uno utilizza ambienti di virtualizzazione tipo Windows server 2008 Hyper-V in cui si possono creare piu' macchine virtuali in parallelo , con 16 GB se ne possono mettere in linea almeno 4 diciamo una ogni 3/4 GB di RAM .

xka91
26-07-2011, 16:05
Se uno utilizza ambienti di virtualizzazione tipo Windows server 2008 Hyper-V in cui si possono creare piu' macchine virtuali in parallelo , con 16 GB se ne possono mettere in linea almeno 4 diciamo una ogni 3/4 GB di RAM .

come se lo facessero tutti quanti... quelli che ne hanno bisogno credo che lo sappiano da soli... comunque con 8 stai bene comunque per 4-5 anni...

parolone
26-07-2011, 17:55
Finalmente ieri ho montato il tutto con cpu 2600k e 8 gb di ram.Avete anche voi il problema che il mouse non funziona e la tastiera è ballerina quando ci si muove nel bios,c'è qualcosa da impostare? L'HD da 250 gb lo messo nella prima porta grigia è corretto?C'è ancora qualche accorgimento da fare visto che è lentissimo nell'avvio .Grazie
Perchè nelle impostazioni virtu nel bios non ho la voce D-GPU ma i-gpu si.Nel bios per far rilevare la ram a 1600 devo andare alla voce ai overclock tuner?
Secondo voi queste impostazioni vanno bene?Premetto che al momento non overclocco

demon77
26-07-2011, 19:07
Finalmente ieri ho montato il tutto con cpu 2600k e 8 gb di ram.Avete anche voi il problema che il mouse non funziona e la tastiera è ballerina quando ci si muove nel bios,c'è qualcosa da impostare? L'HD da 250 gb lo messo nella prima porta grigia è corretto?C'è ancora qualche accorgimento da fare visto che è lentissimo nell'avvio .Grazie

La storia di mouse e tastiera non torna.. sono mouse e tastiera normali?
Li hai messi nelle USB Nere?

L'HDD va nelle porte grigie solo se SATA3 altrimenti lascialo nelle azzurre.

Hai disattivato EPU e sopattutto TPU??
EPU al massimo lo riattivi dopo da bios quando hai finito di settare tutto.

parolone
26-07-2011, 19:17
Il mouse e tastiera sono microsoft le ho messe anche nelle porte rosse perche ho letto nel for di un utente che aveva lo stesso problema e cosi aveva risolto a me non ha cambiato nulla.Epu e tpu cosa sono? Perche dovrei disattivare??HD è sata 2 .
Ti allego un altra immagine hard disk ho dofvuto settare su IDE MODE altrimenti crashava sempre e giusto?

parolone
26-07-2011, 19:20
Ultimo allegato poi basta,scusatemi per il tutto.

xka91
26-07-2011, 20:01
Perchè nelle impostazioni virtu nel bios non ho la voce D-GPU ma i-gpu si.Nel bios per far rilevare la ram a 1600 devo andare alla voce ai overclock tuner?
Secondo voi queste impostazioni vanno bene?Premetto che al momento non overclocco
per rilevare ram a 1600 nel primo screen devi settare ai overclock tuner su xmp.. l'overclock te lo fa di default se setti su xmp (e devi settare il moltiplicatore (primo screen) a 35 (credo) che è il minimo).

tpu è una funzione che esegue overclock in automatico
epu si occupa del risparmio energetico

le impostazioni per mettere d-gpu le trovi qualche pagina fa nel topic.. ho postato io qualcosa..

xka91
26-07-2011, 20:10
Il mouse e tastiera sono microsoft le ho messe anche nelle porte rosse perche ho letto nel for di un utente che aveva lo stesso problema e cosi aveva risolto a me non ha cambiato nulla.Epu e tpu cosa sono? Perche dovrei disattivare??HD è sata 2 .
Ti allego un altra immagine hard disk ho dofvuto settare su IDE MODE altrimenti crashava sempre e giusto?

per quanto riguarda hd e mouse e tastiera non ti so aiutare mi disp..

teo180
26-07-2011, 21:37

io ho avuto problemi con il mouse microsoft.
in pratica ad ogni accensione il mouse non funzionava fino a quando non staccavo e riattaccavo l'usb.
ma me l'ha fatto solo le prime volte... ora non piu... non so dirti da cosa possa dipendere.

demon77
26-07-2011, 22:55

Se HDD è SATA 2 allora mettilo sulle azzurre che sono SATA 2.. poi prova sul bios se finziona anche nell'altra modalità e non in IDE mode.

TPU come ti hanno detto è una funzione di auto overclock: una vera manna per fare casino :rolleyes:
Quindi assolutamente OFF, soprattutto ora!
Poi se vuoi fare oc lo fai a mano, con la serie K poi basta solo cambiare il molti e via..

Stefanox92
27-07-2011, 11:52
ragazzi un mio amico vuole farsi una config con
p8-z68 v
i5 2500k
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) che ne dite?
va bene la scheda madre?

parolone
27-07-2011, 17:53
Su questo topic avevo letto di un utente che aveva il mio stesso problema riguardo l'uso del mouse nel bios,aveva scritto che aveva risolto disattivando SCSI mi piacerebbe sapere dove si trova perchè ho spulciato tutto o credo ma niente.

demon77
28-07-2011, 08:29
Su questo topic avevo letto di un utente che aveva il mio stesso problema riguardo l'uso del mouse nel bios,aveva scritto che aveva risolto disattivando SCSI mi piacerebbe sapere dove si trova perchè ho spulciato tutto o credo ma niente.

:D eh.. no!

Lui intende CONTROLLER SCSI!
Una scheda aggiuntiva per periferiche SCSI, non è una funzione del BIOS.

Il tuo problema deve essere per forza di altra origine! :stordita:

blair
28-07-2011, 18:29
quell'utente ero io, e anche dopo aver tolto il controller scsi avevo comunque dei problemi che poi ho risolto (colpa del disco SSD).
Nel caso anche tu avessi un disco SSD prova ad attivare nel bios l'Hot Plugging sulla porta sata dove lo hai connesso e poi aggiorna (se disponibile) il firmware del disco, io così ho risolto tutti i problemi.
Se invece hai un disco normale sata2, collegalo alle porta sata2 e non alle sata3.

Ciurro
29-07-2011, 02:13
Ciao raga, io ho da pochissimo una ASUS P8Z68 DELUXE con i7 2600K, penso mi posso aggregare qui giusto ?

Adesso sposto immediatamente i due banchi di RAM (eppure l'ho letto il manuale) e vediamo se risolvo il fake boot quando stacco la corrente quando vado a nanna..... :D

Stò andando a 5000Mhz, con dissipatore Thermalright Silver arrov, temperatura sempre intorno i 49° ;)

http://s4.postimage.org/31qg8rdgk/Sistem_Full.jpg (http://postimage.org/image/31qg8rdgk/)

Cicciuzzone
29-07-2011, 04:41
Ciao raga, io ho da pochissimo una ASUS P8Z68 DELUXE con i7 2600K, penso mi posso aggregare qui giusto ?

Adesso sposto immediatamente i due banchi di RAM (eppure l'ho letto il manuale) e vediamo se risolvo il fake boot quando stacco la corrente quando vado a nanna..... :D

Stò andando a 5000Mhz, con dissipatore Thermalright Silver arrov, temperatura sempre intorno i 49° ;)

http://s4.postimage.org/31qg8rdgk/Sistem_Full.jpg (http://postimage.org/image/31qg8rdgk/)

Ammazza che voltaggio! Non sarà troppo? :confused:

Ciurro
29-07-2011, 08:03
Ammazza che voltaggio! Non sarà troppo? :confused:

In effetti mi sono impaurito anche io un pò appena visto, però và tutto in automatico, io ho impostato solo il moltiplicatore, comunque ora mi stò dando una vista a questa guida;
P67-sandy-bridge-overclocking-guide-beginners (http://www.clunk.org.uk/forums/overclocking/39184-p67-sandy-bridge-overclocking-guide-beginners.html)

Stamattina comunque appena acceso, nienete fake boot.... :)
Incredibile pensare che dipendeva dalla disposizione della memoria.... Ci sarei impazzito non si sà quanto ancora se non mi fossi imbattuto in questo 3d.... :P

Grazie a tutti.... ;)

abbate
29-07-2011, 11:13
E comparso un aggiornamento del bios per la P8Z68-V non si sa' quali bug corregga? la versione è 0606 si trova qui: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LGA1155/P8Z68-V/

barbara67
29-07-2011, 13:20
In effetti mi sono impaurito anche io un pò appena visto, però và tutto in automatico, io ho impostato solo il moltiplicatore, comunque ora mi stò dando una vista a questa guida;
P67-sandy-bridge-overclocking-guide-beginners (http://www.clunk.org.uk/forums/overclocking/39184-p67-sandy-bridge-overclocking-guide-beginners.html)

Stamattina comunque appena acceso, nienete fake boot.... :)
Incredibile pensare che dipendeva dalla disposizione della memoria.... Ci sarei impazzito non si sà quanto ancora se non mi fossi imbattuto in questo 3d.... :P

Grazie a tutti.... ;)

Ochhio che 1,56 in dayli è propio esagerato, se guardi nel thread dell OC per SB vedrai che è un voltaggio da suicidio io fossi in te lo abbasserei subito. :eek:

Ciurro
29-07-2011, 13:59
Ochhio che 1,56 in dayli è propio esagerato, se guardi nel thread dell OC per SB vedrai che è un voltaggio da suicidio io fossi in te lo abbasserei subito. :eek:

Cosa dici di abbassare il voltaggio ?
Metto il CPU Voltage in Manual ? Ma poi non ci arriva a 5000Mhz....

Ti copio ed incollo un post con risposta dal forum clunk:

"Hi Mr. Clunk
Is your guide suitable for Z68 chipset overclocking? Did you try Z68 + 2600K overclocking? I was trying 4.7-4.8 GHz, but I wasn't Prime95 stable even with 1.5V Vcore (BSOD 101)...
If you could help I will upload my BIOS settings when I will be back home."

-Mr. Clunk-
"Yes, it should be exactly the same, unless you are using the on-board GPU.

Unfortunately many CPUs will not get to the clocks that you are going for without high voltage - Try enabling PLL overvoltage and see if that helps, but I do not recommend it for 24/7 use."

Effettivamente...

barbara67
29-07-2011, 14:21
Cosa dici di abbassare il voltaggio ?
Metto il CPU Voltage in Manual ? Ma poi non ci arriva a 5000Mhz....

Ti copio ed incollo un post con risposta dal forum clunk:

"Hi Mr. Clunk
Is your guide suitable for Z68 chipset overclocking? Did you try Z68 + 2600K overclocking? I was trying 4.7-4.8 GHz, but I wasn't Prime95 stable even with 1.5V Vcore (BSOD 101)...
If you could help I will upload my BIOS settings when I will be back home."

-Mr. Clunk-
"Yes, it should be exactly the same, unless you are using the on-board GPU.

Unfortunately many CPUs will not get to the clocks that you are going for without high voltage - Try enabling PLL overvoltage and see if that helps, but I do not recommend it for 24/7 use."

Effettivamente...

Effettivamente è come ti avevo detto 1,56 non va bene per un uso giornaliero
guarda sotto li vedrai la lista dei daily e del suicide OC così ti fai un idea :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896

Ciurro
29-07-2011, 15:26
Effettivamente è come ti avevo detto 1,56 non va bene per un uso giornaliero
guarda sotto li vedrai la lista dei daily e del suicide OC così ti fai un idea :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896

Ok, adesso credo che ci siamo.... ;)
Ora mi devo solo ricordare come ho impostato il bios dopo 2000 smanettamenti.... :D

http://s3.postimage.org/1c6sk1szo/4600_Mhz.jpg (http://postimage.org/image/1c6sk1szo/)

barbara67
29-07-2011, 15:46
Ok, adesso credo che ci siamo.... ;)
Ora mi devo solo ricordare come ho impostato il bios dopo 2000 smanettamenti.... :D

http://s3.postimage.org/1c6sk1szo/4600_Mhz.jpg (http://postimage.org/image/1c6sk1szo/)

;)

ChriD
29-07-2011, 18:43
Ho appena ordinato una P8Z68 Deluxe e m'iscrivo alla discussione...

Volevo domandare inoltre se c'è qualcuno che conosca eventuali problemi tra questa scheda e un kit 2*4GB Corsair Veneange 1866 CL9.....

[K]iT[o]
30-07-2011, 12:23
Ciao ragazzi, mi unisco felicemente al club della P8Z68-V Pro, mi è arrivata ieri e vi sto scrivendo da lei :)
Vi linko uno screen dell'utility di monitoring Asus durante la navigazione internet e youtube, ditemi un po' se sono in linea.

http://imageshack.us/photo/my-images/30/tempidle.png/

fr4nc3sco
30-07-2011, 14:40
raga è un controller unico sata 2/3 oppure si puo impostare il sata 3 intel in achi e il sata 2 intel in raid?

[K]iT[o]
30-07-2011, 19:56
raga è un controller unico sata 2/3 oppure si puo impostare il sata 3 intel in achi e il sata 2 intel in raid?

i controller per i dischi interni sono 2, 6 porte sull'intel e 2 sul marvell. Non ho provato a configurare un raid (ho solo un ssd+hdd normale) ma dovresti poter usare il marvell per i dischi in ahci. Scaricati il manuale dal sito Asus e dai un occhio alla sezione di creazione di un Raid.

parolone
01-08-2011, 08:32
i controller per i dischi interni sono 2, 6 porte sull'intel e 2 sul marvell. Non ho provato a configurare un raid (ho solo un ssd+hdd normale) ma dovresti poter usare il marvell per i dischi in ahci. Scaricati il manuale dal sito Asus e dai un occhio alla sezione di creazione di un Raid.[/QUOTE]

Provato a cambiare tutte le porte sata e usb ma mouse e tastiera sempre ingovernabili.

parolone
01-08-2011, 08:33
i controller per i dischi interni sono 2, 6 porte sull'intel e 2 sul marvell. Non ho provato a configurare un raid (ho solo un ssd+hdd normale) ma dovresti poter usare il marvell per i dischi in ahci. Scaricati il manuale dal sito Asus e dai un occhio alla sezione di creazione di un Raid.

Provato a cambiare tutte le porte sata e usb ma mouse e tastiera sempre ingovernabili

[K]iT[o]
01-08-2011, 10:19
Io ho collegato mouse e tastiera (ocz dominatrix e microsoft x6) sulle porte superiori, e non ho avuto problemi ne su windows nè sul bios. Boh?

Exelcius
01-08-2011, 14:24
Ciao.
Da alcuni giorni mi sono unito a voi e sono un felice possessore di una P8Z68-V PRO.
Sulla mainboard ho installato il bios beta 0651 che ho scoperto esser sparito da qualsiasi sito Asus. Ho invece visto che è "informalmente" apparso sul loro FTP il bios 0606. Qualcuno l'ha testato o ha info al riguardo?

Per il momento, non ho ancora avuto alcun problema con il 0651 (toccatina :) ) però ho letto che se si volessero installare gli aggiornamenti relativi alla smart technology (volevo testarla, avendo a disposizione un ssd piccolo (40 GB)), bisogna aver installato il bios 0606 (che "non esiste" nei download della pagina principale).

Qualcuno ha info al riguardo?

parolone
01-08-2011, 14:30
quell'utente ero io, e anche dopo aver tolto il controller scsi avevo comunque dei problemi che poi ho risolto (colpa del disco SSD).
Nel caso anche tu avessi un disco SSD prova ad attivare nel bios l'Hot Plugging sulla porta sata dove lo hai connesso e poi aggiorna (se disponibile) il firmware del disco, io così ho risolto tutti i problemi.
Se invece hai un disco normale sata2, collegalo alle porta sata2 e non alle sata3.
Scusate ho sbagliato a postare.Ho seguito il tuo consiglio ma nel bios per mouse e tastiera wireless microsoft laser 5000 non vanno,mentre nessun problema su windows.

ChriD
02-08-2011, 17:03
Ragazzi, possiedo una Asus Z68 Deluxe... Quali drivers si devo per forza installare per andar bene Windows 7 x64 sp1???

Di solito installo solo ciò che è realmente necessario... considerate che utilizzerò un ssd!

Intel Rapid Storage Manager
Intel Managment Engine??? Necessario???
Intel Chipset Inf Update
Intel(R) Graphics Accelerator Driver??? Necessari per la deluxe che non ha uscite video????
Realtek Audio Driver?? Necessari???
Intel Gigabit Ethernet Driver ???
Realtek RTL8111E LAN Driver ???
Renesas(NEC) USB3.0 Controller ??
Lucid Virtu Software

Quali sono effettivamente necessari?? Quali gli altri da installare obbligatoriamente???

ChriD
02-08-2011, 20:45
Ragazzi, possiedo una Asus Z68 Deluxe... Quali drivers si devo per forza installare per andar bene Windows 7 x64 sp1???

Di solito installo solo ciò che è realmente necessario... considerate che utilizzerò un ssd!

Intel Chipset Inf Update
Intel(R) Graphics Accelerator Driver??? Necessari per la deluxe che non ha uscite video????
Lucid Virtu Software

Quali sono effettivamente necessari?? Quali gli altri da installare obbligatoriamente???

Vedo che questo thread è molto frequentato.... :mbe:

Come bios, chi possiede la Deluxe mi sa dire cosa ha messo e come si trova???

[K]iT[o]
03-08-2011, 00:08
io direi che servono tutti, se non hai un raid puoi risparmiarti il rapid storage.

Necromachine
03-08-2011, 00:15
Appena montata scheda, apparentemente nessun problema, tutto funziona regolarmente :) (anche se per adesso sto tenendo tutto a default e non ho ancora smanato nel bios ... poi qualcuno dovrà darmi una mano a districarmi tra tutte le opzioni :D ).

Intel Chipset Inf Update
Lucid Virtu Software

Ovviamente di necessario devi mettere i driver di sistema, per cui io installerei almeno:
- Intel(R) Graphics Accelerator Driver
- Realtek Audio Driver
- Intel Gigabit Ethernet
- Renesas(NEC) USB3.0 Controller
e metterei su anche i vari tool di management della intel.

I software invece come lucidvirtu e rapid storage di per sè non sono indispensabili, ma fossi in te li installerei comunque che non si sa mai, di certo male non fanno ;) ... insomma di tutta quella lista metti su pure tutto.

demon77
03-08-2011, 10:13

Intel Chipset Inf Update
Lucid Virtu Software

Se non usi la tecnologia intel rapid storage (sfrutta un piccolo SSD per velocizzare gli HDD standard come una specie di raid) inutile mettere driver e software di gestione.
Se usi l'ssd come disco a se stante (scelta consigliata) don devi installare alcun driver specifico.

NOTA per SSD: vatti a vedere nei post indietro le impostazioni ottimali per salvaguardare gli SSD sotto windows!

Per i drivers:
prima ovviamente tutti quelli della mobo
poi i driver della GPU Intel (si, anche con la deluxe)
Poi la GPU discreta
Ultimo il VIRTU

;)

demon77
03-08-2011, 10:21
Ciao.
Da alcuni giorni mi sono unito a voi e sono un felice possessore di una P8Z68-V PRO.
Sulla mainboard ho installato il bios beta 0651 che ho scoperto esser sparito da qualsiasi sito Asus. Ho invece visto che è "informalmente" apparso sul loro FTP il bios 0606. Qualcuno l'ha testato o ha info al riguardo?

Per il momento, non ho ancora avuto alcun problema con il 0651 (toccatina :) ) però ho letto che se si volessero installare gli aggiornamenti relativi alla smart technology (volevo testarla, avendo a disposizione un ssd piccolo (40 GB)), bisogna aver installato il bios 0606 (che "non esiste" nei download della pagina principale).

Qualcuno ha info al riguardo?

Raga piano con le prove bios! :eek:
Va bene la storia del bios EFI con le millemila funzioni però ricordo che aggiornare il bios è e rimane una procedura delicata e rischiosa.

Quindi evitiamo di mettre su versioni betta a cazzo di cane tanto per vedere cosa succede perchè si possono fare danni.

Consiglio di passare a versioni aggiornate del bios dopo alcuni mesi dall'uscita della scheda quando ci srà una bella versione rock solid che corregge tutti i bug principali che posso essere stati riscontrati. :)

Exelcius
03-08-2011, 13:04
Raga piano con le prove bios! :eek:
Va bene la storia del bios EFI con le millemila funzioni però ricordo che aggiornare il bios è e rimane una procedura delicata e rischiosa.

Quindi evitiamo di mettre su versioni betta a cazzo di cane tanto per vedere cosa succede perchè si possono fare danni.

Consiglio di passare a versioni aggiornate del bios dopo alcuni mesi dall'uscita della scheda quando ci srà una bella versione rock solid che corregge tutti i bug principali che posso essere stati riscontrati. :)

Concordo con te! Ci mancherebbe. Non ho alcuna intenzione di bruciarmi (o limitare la vita) della mainboard e quant'altro ^_^
Chiedevo solo info a causa della nuova versione dell'intel rapid storage che, a quanto è scritto, funziona solo a partire dal bios 0606: se lo volessi utilizzare, sarei obbligato all'upgrade.

kenshin88
03-08-2011, 18:15
ragazzi ho un problema con le ram su questa scheda madre.Se monto i 2 banchi negli slot A1 e A2 il pc si avvia mentre se le metto negli altri 2 slot "B1" e "B2" il pc non si avvia completamente.che cosa posso fare visto che ho comprato un coolermaster v6gt e mi copre i primi 2 slot per le ram??ho effettuato anche un aggiornamentyo del bios dal sito ufficiale ma nulla

demon77
04-08-2011, 09:32
ragazzi ho un problema con le ram su questa scheda madre.Se monto i 2 banchi negli slot A1 e A2 il pc si avvia mentre se le metto negli altri 2 slot "B1" e "B2" il pc non si avvia completamente.che cosa posso fare visto che ho comprato un coolermaster v6gt e mi copre i primi 2 slot per le ram??ho effettuato anche un aggiornamentyo del bios dal sito ufficiale ma nulla

:mbe:
Problema curioso.. sai che potrebe pure essere che se monti due moduli devi necessariamente montarli sugli slot primari?

Una cosa che mi viene in mente.. riguarda il manuale (non ce l'ho qui adesso) e verifica che sia corretto montare le ram a coppia su A1 e A2 e non sia A1-B1 e A2-B2..

kenshin88
05-08-2011, 14:01
:mbe:
Problema curioso.. sai che potrebe pure essere che se monti due moduli devi necessariamente montarli sugli slot primari?

Una cosa che mi viene in mente.. riguarda il manuale (non ce l'ho qui adesso) e verifica che sia corretto montare le ram a coppia su A1 e A2 e non sia A1-B1 e A2-B2..

praticamente se metto la ram nel porimo canale "A1 e A2" il pc si avvia mentre se mette anche solo un banco nel secondo canale "B1 o B2" il led ram rimane acceso fisso ed il pc non si avvia.Sicuramente ci sara qualche problema nel secondo canale ram e quindi non posso usare il dual channel.L'ho mandata indientro per farla sostituire

xka91
06-08-2011, 11:43
qualcuno mi riesce a linkare la pagina sul sito asus della p8z68-v che trovo solo la pro o la deluxe?

platini
06-08-2011, 11:55
qualcuno mi riesce a linkare la pagina sul sito asus della p8z68-v che trovo solo la pro o la deluxe?
Devi andare sul global ....
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z68V/

Cicciuzzone
06-08-2011, 12:32
Ma cosa sta succedendo sul sito ASUS? Ogni tanto provo a vedere se c'è qualche driver nuovo e nel giro di una settimana hanno messo un BIOS e poi tolto, rimesso un altro e tolto di nuovo! Boh?

Ciurro
06-08-2011, 13:58
Ma cosa sta succedendo sul sito ASUS? Ogni tanto provo a vedere se c'è qualche driver nuovo e nel giro di una settimana hanno messo un BIOS e poi tolto, rimesso un altro e tolto di nuovo! Boh?

si vede che lo mettono online e poi magari si accorgono di qualche altro bug.... mbò... chissà....

Cicciuzzone
06-08-2011, 15:44
si vede che lo mettono online e poi magari si accorgono di qualche altro bug.... mbò... chissà....

L'avevo pensato anch'io, ma prima di mettere on-line un BIOS (che ricordo un minimo di rischio ad aggiornare c'è ancora oggi) non dovrebbero testare per bene? E poi per ben due volte in pochi giorni? Boh...

TheFragile
06-08-2011, 16:28
@Demon rispondo qui :)

Ok quindi EPU va attivato perchè aiuta, mentre TPU fa solo casini... Entrambi vanno attivati/disattivi da BIOS ?? Perchè dal manuale leggo ci sono gli switch onboard..
TPU sarebbe la voce OC Tuner nel bios o è un altra roba ? :D

ps: nel bios la prima volta che sono entrato gia mi dava target ram speed a 1600mhz senza mettere XMP..Devo farlo in ogni caso?

demon77
07-08-2011, 09:55
@Demon rispondo qui :)

Ok quindi EPU va attivato perchè aiuta, mentre TPU fa solo casini... Entrambi vanno attivati/disattivi da BIOS ?? Perchè dal manuale leggo ci sono gli switch onboard..
TPU sarebbe la voce OC Tuner nel bios o è un altra roba ? :D

ps: nel bios la prima volta che sono entrato gia mi dava target ram speed a 1600mhz senza mettere XMP..Devo farlo in ogni caso?

Si ci sono gli switch on board, quelli mettili si OFF, entrambe le funzioni possono essere attivate da bios!
OC tuner in pratica è la funzione del TPU!

Per la ram: mi pare strano.. lui di solito riconosce la ram ma resta sempre nelle specifice standard massime, poi metti tu il profilo mxp..
beh, tu settale su mxp e vedi se non ci sono problemi, mal che va tornare indietro è un attimo!

Shub
07-08-2011, 13:03
Ciao a tutti! :)

Ho appena preso questa schedqa madre, passando da una P5W DH. Tutto bene, ma ho un problema di cui non vengo a capo. Ho cercato su google ma non ho trovato niente, e ho il sospetto che si tratti di un difetto hw, ma vengo al punto: la velocita' delle ventole.

Avendo cambiato solo motherboard+cpu+ram, conosco bene le performance e il rumore prodotto a pieno regime dalle ventole del case, due da 120 mm. Non conosco invece rumore e prestazioni di quella del dissipatore stock.

Ad ogni modo, posso granatirvi che quelle del case girano al 50% circa, anche se tutti i programmi, da quello asus a speedfan anche disabilitando qfan etc. etc. danno le ventole al 100%. Non vanno affatto al 100%, e penso anche quella della cpu, primo perche' e' totalmente silenziosa anche a case aperto, secondo perche' basta un minimo carico e le temp schizzano a 70-80 gradi e sciao.

Questo senza overclock.

E' come se i connettori delle ventole sulla mobo erogassero meno corrente del dovuto. Attenzione, le rilevazioni tachimetriche sembrano corrette, ma vi assicuro che il valore corretto e' circa la meta' di quello che leggete, almeno per quanto riguarda le ventole del case, che conosco bene.

Avete qualche idea? Che la motherboard sia rotta?

Ecco qualche screen: speedfan dice che la linea a 12v ne eroga 6 (il bios dice 12.xxx), hwmonitor non la trova, AIDA la rileva con valore pertinente. la seconda schermata di hwmonitor mostra le temp che erano in salita iperbolica con linx, che ho subito fermato.

http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/P8Z68-V%20Pro/630179e6.png

http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/P8Z68-V%20Pro/4f464460.png

http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/P8Z68-V%20Pro/b40581b5.png

http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/P8Z68-V%20Pro/7c892cf4.png

Premetto che il dissipatore stock e' ben agganciato, gli ho cambiato pasta termica con qualcosa di meglio della stock.

Grazie in anticipo per eventuali risposte... sono molto infastidito da questo problema, pc nuovo e son qua a sacramentare...

Ciurro
07-08-2011, 13:45
Ciao a tutti! :)

Ho appena preso questa schedqa madre, passando da una P5W DH. Tutto bene, ma ho un problema di cui non vengo a capo. Ho cercato su google ma non ho trovato niente, e ho il sospetto che si tratti di un difetto hw, ma vengo al punto: la velocita' delle ventole.

Avendo cambiato solo motherboard+cpu+ram, conosco bene le performance e il rumore prodotto a pieno regime dalle ventole del case, due da 120 mm. Non conosco invece rumore e prestazioni di quella del dissipatore stock.

Ad ogni modo, posso granatirvi che quelle del case girano al 50% circa, anche se tutti i programmi, da quello asus a speedfan anche disabilitando qfan etc. etc. danno le ventole al 100%. Non vanno affatto al 100%, e penso anche quella della cpu, primo perche' e' totalmente silenziosa anche a case aperto, secondo perche' basta un minimo carico e le temp schizzano a 70-80 gradi e sciao.

Questo senza overclock.

E' come se i connettori delle ventole sulla mobo erogassero meno corrente del dovuto. Attenzione, le rilevazioni tachimetriche sembrano corrette, ma vi assicuro che il valore corretto e' circa la meta' di quello che leggete, almeno per quanto riguarda le ventole del case, che conosco bene.

Avete qualche idea? Che la motherboard sia rotta?

Ecco qualche screen: speedfan dice che la linea a 12v ne eroga 6 (il bios dice 12.xxx), hwmonitor non la trova, AIDA la rileva con valore pertinente. la seconda schermata di hwmonitor mostra le temp che erano in salita iperbolica con linx, che ho subito fermato.

Premetto che il dissipatore stock e' ben agganciato, gli ho cambiato pasta termica con qualcosa di meglio della stock.

Grazie in anticipo per eventuali risposte... sono molto infastidito da questo problema, pc nuovo e son qua a sacramentare...

Prova ad impostare nel bios le ventole su "Turbo"

Io piano piano stò allestendo il nuovo pc, un pezzo alla volta... anche per fare bene le scelte... ho messo il dissipatore a liquido della corsair e sono contentissimo. silenziosissimo e funziona a dovere...
http://postimage.org/gallery/2hk2kwo4o/

Ho messo le ventole su Turbo perchè il manuale dice che a quella impostazione in pratica le ventole vanno sempre a palla...
Del resto il manuale del Corsair H60 dice che bisogna impostare a palla la ventola del radiatore, che comunque rimane sempre impercettibile...
Prima cmq erano impostate su normal con il valore minimo di rotazione impostato a 600.

Cioè parliamoci chiaro, mi sembra di avere un portatile, non un fisso, per il silenzio che fà.. :D
Abituato alla vecchia macchina, a volte mi giro per controllare se è acceso perchè mi vengono i dubbi.... :D

Ho il procio impostato in Full Load a 4800Mhz, in gioco stò sempre intorno ai 50°, le temperature si alzano quando faccio compressioni video, lì i 4 core vengono spremuti facendo alzare le temperature intorno ai 70° (lo sò son tantini) per farlo rimanere al massimo sui 60° devo sendere a circa 4300-4400 Mhz, a quelle frequenze purtroppo scalda, non posso fare di più....
Prima avevo messo un Thermalright Silver Arrow, ma era troppo enorme, non mi piaceva e le temperature erano come adesso, quindi ci ho guadagnato in spazio e sicuramente miglior dissipazione del calore all'interno del case...

xka91
08-08-2011, 09:21
scusa ciurro ma sei sicuro di non avere invertito i cavi del tuo h60? il radiatore in automatico dev'essere al massimo senza che tu possa controllarlo.. tu dovresti poter regolare solo la ventola^^

♪Aqualung♫
08-08-2011, 14:19
Configurazione
MB-> Asus P8Z68-V Pro
Processore->Intel i5-2500K
Dissipatore Corsair A70
RAM-> DDR3 G.SKILL Eco F3 4GB 1600Mz
HD-> SSD OCZ Agility3 60 GB (per O.S)
HD WD Caviar Black 1 TB (dati)

Ho il problema delle schermate blu che a detta del supporto microsoft e anche di alcuni amici (più esperti di me...spero!!!! :D )sono dovute a problemi hardware, nello specifico con l'SSD OCZ sata 3 Aglity 60GB
Mi è stato consigliato di aggiornare il BIOS con l'ultmia versione che ho trovato sul sito della asus che pare risolva questo problema
Ho scaricato il pacchetto ma non avendo mai aggiornato il Bios volevo sapere come fare..
Nel RAR scaricato oltre ad una utility di Intel c''è il file
P8Z68-V-PRO-ASUS-0606.ROM
che penso sia il il file per aggiornare il bios.. come devo procedere?
Devo metterlo su un cd? su una chiavetta?? Mi hanno detto che questo BIOS si potrebbe aggiornare direttamente dal S.O... vero ? falso?
Farei volentieri a meno di mettere le mani nel BIOS ma queste schermate blu cominciano ad essere troppe ..
Ogni suggerimento su come procedere per aggiornare questo Bios è graditissimo

Allego immagine delle maledette schermate blu

http://img855.imageshack.us/img855/2051/zcreenshot002.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/zcreenshot002.jpg/)
Grazie
PS. non ho il floppy:D

demon77
08-08-2011, 14:45
Configurazione
MB-> Asus P8Z68-V Pro
Processore->Intel i5-2500K
Dissipatore Corsair A70
RAM-> DDR3 G.SKILL Eco F3 4GB 1600Mz
HD-> SSD OCZ Agility3 60 GB (per O.S)
HD WD Caviar Black 1 TB (dati)

Ho il problema delle schermate blu che a detta del supporto microsoft e anche di alcuni amici (più esperti di me...spero!!!! :D )sono dovute a problemi hardware, nello specifico con l'SSD OCZ sata 3 Aglity 60GB
Mi è stato consigliato di aggiornare il BIOS con l'ultmia versione che ho trovato sul sito della asus che pare risolva questo problema
Ho scaricato il pacchetto ma non avendo mai aggiornato il Bios volevo sapere come fare..
Nel RAR scaricato oltre ad una utility di Intel c''è il file
P8Z68-V-PRO-ASUS-0606.ROM
che penso sia il il file per aggiornare il bios.. come devo procedere?
Devo metterlo su un cd? su una chiavetta?? Mi hanno detto che questo BIOS si potrebbe aggiornare direttamente dal S.O... vero ? falso?
Farei volentieri a meno di mettere le mani nel BIOS ma queste schermate blu cominciano ad essere troppe ..
Ogni suggerimento su come procedere per aggiornare questo Bios è graditissimo

Allego immagine delle maledette schermate blu

http://img855.imageshack.us/img855/2051/zcreenshot002.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/zcreenshot002.jpg/)
Grazie
PS. non ho il floppy:D

Entra nel bios e li in modalità ADVANCED c'è apposita sezione per aggiornamento: puoi scaricarlo live da internet oppure darglielo su chiavetta! :)

NOTA: 4 giga di ram sono buoni adesso ma tra un paio di anni saranno pochi.. ti consiglio di prendere ora un'altra coppia di moduli identici a quelli che hai ora perchè tra due anni non li troverai mai identici! :help:

xka91
08-08-2011, 14:48
prima di colpevolizzare il povero ssd prova a formattare no?

comunque il bios si può aggiornare da s.o ed è una stupidata.. apri update da ai suite e fa tutto lui

Ciurro
08-08-2011, 14:52
scusa ciurro ma sei sicuro di non avere invertito i cavi del tuo h60? il radiatore in automatico dev'essere al massimo senza che tu possa controllarlo.. tu dovresti poter regolare solo la ventola^^

come è scritto sul manuale di istruzioni, la pompa su una qualsiasi alimentazione ventole chassis, e la ventola radiatore sulla spinetta della ventola cpu

♪Aqualung♫
08-08-2011, 15:21
Entra nel bios e li in modalità ADVANCED c'è apposita sezione per aggiornamento: puoi scaricarlo live da internet oppure darglielo su chiavetta! :)
intendi dire nel BIOS advances-->tool..e poi???
li ci sono diverse voci...potresti essere più preciso?:D non vorrei bruciare la seconda mb.. (l'altra era vecchiotta:D ), ma il rischio è reale... però rifiuto di andare in assistenza... o ci riesco oppure.... lasciamo perdere che è meglio :muro: http://laguna.forumfree.org/html/emoticons/AN~1.gif
Grazie comunque:)

NOTA: 4 giga di ram sono buoni adesso ma tra un paio di anni saranno pochi.. ti consiglio di prendere ora un'altra coppia di moduli identici a quelli che hai ora perchè tra due anni non li troverai mai identici! :help:
Grazie del suggerimento.. presto provvederò con 8 giga di altra marca, queste RAM la passo ad un amico

prima di colpevolizzare il povero ssd prova a formattare no?

Già fatto... inutilmente.. il problema è hardware

xka91
08-08-2011, 15:29
come è scritto sul manuale di istruzioni, la pompa su una qualsiasi alimentazione ventole chassis, e la ventola radiatore sulla spinetta della ventola cpu

sisi intendevo pompa deve girare in automatico sempre al massimo mentre la ventola radiatore sei in grado di controllarla

Ciurro
08-08-2011, 15:32
sisi intendevo pompa deve girare in automatico sempre al massimo mentre la ventola radiatore sei in grado di controllarla

si però bisogna poi impostare nel bios la pompa e metterla su "Turbo" per farla girare sempre a tutta, ma anche la ventola l'ho impostata su "turbo"

demon77
08-08-2011, 15:37
intendi dire nel BIOS advances-->tool..e poi???
li ci sono diverse voci...potresti essere più preciso?:D non vorrei bruciare la seconda mb.. (l'altra era vecchiotta:D ), ma il rischio è reale... però rifiuto di andare in assistenza... o ci riesco oppure.... lasciamo perdere che è meglio :muro: http://laguna.forumfree.org/html/emoticons/AN~1.gif
Grazie comunque:)

E adesso non mi ricordo alla cieca perchè sono in ufficio (SI, LO SO CHE E' L'OTTO AGOSTO!!!!!) però è proprio semplice, gira nelle varie schede e mi pare ci sia la sezione UPDATE!
Occhei che il bios è vasto ma mica è la treccani! :D

♪Aqualung♫
08-08-2011, 18:25
sono in ufficio (SI, LO SO CHE E' L'OTTO AGOSTO!!!!!)
come ti capisco...:doh: ..

però è proprio semplice, gira nelle varie schede e mi pare ci sia la sezione UPDATE!
Occhei che il bios è vasto ma mica è la treccani! :D
Fatto... ora speriamo che le schermate blu siano solo un ricordo...:D
Thanks

[K]iT[o]
08-08-2011, 20:10

Io sinceramente so che le coppie sono primo-terzo banco e secondo-quarto, quindi mi sembra pure "giusto" che non parte se metti i moduli su terzo e quarto.

parolone
08-08-2011, 21:16
Conviene fare questo aggiornamento bios?

demon77
08-08-2011, 22:00
Conviene fare questo aggiornamento bios?

Se non hai problemi di sorta no.
al massimo tr un annetto metti su una bella versione rock solid quando i tempi sono maturi. :)