View Full Version : [Thread Ufficiale] i3-i5-i7 "CPU Sandy Bridge" LGA 1155
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
keroro.90
15-05-2011, 22:09
Stasera che è più fresco infatti mi sono tornate a 28-30° come media,era sicuramente per i 27° di bologna di ieri :D.Scusate per la domanda cretina ma mi ero preoccupato...ma grazie per la risposta.
Cmq si mettere troppa pasta termica mi confermi che non va bene..però se le temperature sono tornate giù non penso infatti sia stato quello..mi consigli in ogni caso di ripulire la cpu e rimetterla meglio la pasta o non importa..?
beh grossi problemi non ne hai, le temp sono ok....magari piu avanti quando fai la pulizia del pc, pulisci e la rimetti bene...stasera è piu fresco e hai temp di nuovo nella norma..
Dry Patrick
15-05-2011, 23:21
scusate potete postarmi il link del thread dell'overclock? non riesco a trovarlo :stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896
keroro.90 lo vuoi aggiungere nei primi post?
F1R3BL4D3
15-05-2011, 23:27
Cmq si mettere troppa pasta termica mi confermi che non va bene..però se le temperature sono tornate giù non penso infatti sia stato quello..mi consigli in ogni caso di ripulire la cpu e rimetterla meglio la pasta o non importa..?
Le temperature non mi sembrano preoccupanti. Quindi, al massimo, quando smonterai la prossima volta il dissipatore ne potrai mettere di meno e/o applicarla meglio.
keroro.90
16-05-2011, 06:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301896
keroro.90 lo vuoi aggiungere nei primi post?
Yessir...
NJGHTFALLz
16-05-2011, 12:21
Le temperature non mi sembrano preoccupanti. Quindi, al massimo, quando smonterai la prossima volta il dissipatore ne potrai mettere di meno e/o applicarla meglio.
Ok grazie a tutti per i consigli.!
Dry Patrick
16-05-2011, 12:28
Yessir...
Aggiungo il link al tuo!
Per giocare conviene prendere un 2600k o un 2500k?verrà mai sfruttato l'Hyper threading del 2600k?
Per giocare conviene prendere un 2600k o un 2500k?verrà mai sfruttato l'Hyper threading del 2600k?
2500k diretto, però dipende...hai 3 opzioni:
hai da spendere per forza 260€ e 6990?
2600k
spendi il giusto?
2500k
hai di budget circa 300€ e una scheda buona?
vendi la tua, 2500k+ le 80€ di differenza le usi come conguaglio per una vga nuova
2500k diretto, però dipende...hai 3 opzioni:
hai da spendere per forza 260€ e 6990?
2600k
spendi il giusto?
2500k
hai di budget circa 300€ e una scheda buona?
vendi la tua, 2500k+ le 80€ di differenza le usi come conguaglio per una vga nuova
no il pc che mi devo fare è nuovo e sono indeciso su quale processore prende ovvio che meno spendo meglio è....
Bomberman
16-05-2011, 15:07
dove li hai trovati questi prezzi?:eek: ho girato un pò con i trova prezzi ma siamo sui 290€, vabbe!! non sarà una gran somma ma 40€ sono sempre 40€:D
probabile che acquisti con partita iva :D
DarkMage74
16-05-2011, 15:50
no il pc che mi devo fare è nuovo e sono indeciso su quale processore prende ovvio che meno spendo meglio è....
allora vai di 2500k
un po' di domande da lettore casuale che magari è rimasto un po' in arretrato...
c' è già una tabella completa con le caratteristiche e i prezzi
dei Sandy Bridge per desktop che dovrebbero essere presentati/resi disponibili entro fine mese ? sarei interessato a modelli con la grafica HD3000..
i3-2105
i5-2400s
i5-2310
altro ?
i primi 2 in lista dovrebbero avere la GPU HD3000..del terzo si sa qualcosa ?
è previsto altro che mi è sfuggito ?
grazie delle eventuali info
keroro.90
16-05-2011, 17:28
Aggiungo il link al tuo!
grazie..molto gentile....:D :D :D
Visto che nel thread overclock pensano solo a come aggiornare le stringhe per mostrare qualche mhz in più :D :D
ripongo qui la questione posta lì:
gentilmente qualcuno mi chiarisce se su SB l'eist abilitato fa anche da Thermal2/Thermal throttling o quanto altro...cioé: taglia la frequenza ad una determinata temperatura? Oppure (parlo di mobo h67) potrebbe esserci una voce specifica per questa funzione? Ed ultima: può essere impostata la soglia di temperatura/tdp ?
denghiù
Dry Patrick
16-05-2011, 18:48
edit
Liberato
17-05-2011, 10:46
con i7 2600k quale piastra madre da prendere , z68 oppure p67??? vorrei la migliore grazie volevo cambiare pc in firma consigliatemi grazie
keroro.90
17-05-2011, 11:34
con i7 2600k quale piastra madre da prendere , z68 oppure p67??? vorrei la migliore grazie volevo cambiare pc in firma consigliatemi grazie
perchè vuoi cambiare il 980x?...
cmq p67 se usi una vga discreta, costa meno e in oc vanno uguale....
Dry Patrick
17-05-2011, 11:36
Non è il thread adatto, e comunque da un 980X aspetta la nuova fascia alta intel socket 2011 a fine anno...
perchè vuoi cambiare il 980x?...
cmq p67 se usi una vga discreta, costa meno e in oc vanno uguale....
eppure io sono convinto che il p67 per il solo oc sia leggermente meglio.
Poi ovviamente uno usa le feature del z68 allora ad occhi chiusi, però se uno usa un ssd dedicato all'os e una vga propria....p67 a occhi chiusi!
Strato1541
17-05-2011, 13:04
eppure io sono convinto che il p67 per il solo oc sia leggermente meglio.
Poi ovviamente uno usa le feature del z68 allora ad occhi chiusi, però se uno usa un ssd dedicato all'os e una vga propria....p67 a occhi chiusi!
INfatti avevo letto un articolo sù tom's hardware che mostrava , come la gpua integrata attiva può dare dei cali di fsp con una dedicata attiva e dei sonsumi maggiori ovviamente..
Per chi fà oc il p67 è la scelta migliore per tutti gli altri che usano integrata e pensano ad uan futura dedicata (switch o uso per conversioni) z68, per chi vuole solo l'integrata h61 a bassissimo costo o h67 base..
Turro il resto è noia..:D
INfatti avevo letto un articolo sù tom's hardware che mostrava , come la gpua integrata attiva può dare dei cali di fsp con una dedicata attiva e dei sonsumi maggiori ovviamente..
Per chi fà oc il p67 è la scelta migliore per tutti gli altri che usano integrata e pensano ad uan futura dedicata (switch o uso per conversioni) z68, per chi vuole solo l'integrata h61 a bassissimo costo o h67 base..
infatti io vado controcorrente!!!
a chi dice che z68 è una manna dal cielo, io ho sempre detto che non c'era ragione di commercializzarlo!!!
chi fa oc va di p67 che tanto una vga la ha per forza (salvo eccezionali casi che benchano solo al pi)
chi non fa oc e punta al solo risparmio ha h67 che va più che bene!
Liberato
17-05-2011, 13:32
Non è il thread adatto, e comunque da un 980X aspetta la nuova fascia alta intel socket 2011 a fine anno...
grazie per le vostre risposte aspettero alla fine 2011 ;)
Dry Patrick
17-05-2011, 13:36
infatti io vado controcorrente!!!
a chi dice che z68 è una manna dal cielo, io ho sempre detto che non c'era ragione di commercializzarlo!!!
chi fa oc va di p67 che tanto una vga la ha per forza (salvo eccezionali casi che benchano solo al pi)
chi non fa oc e punta al solo risparmio ha h67 che va più che bene!
Le gigabyte hanno feature in più a un prezzo inferiore, non capisco chi è che non comprerebbe Z68... Se vi avanza una Z68 fatemi un fischio cmq... :D
Le gigabyte hanno feature in più a un prezzo inferiore, non capisco chi è che non comprerebbe Z68... Se vi avanza una Z68 fatemi un fischio cmq... :D
Patrick, in tutta onestà....IO!
a pari prezzo andrei comunque di p67, e non lo dico da possessore!
Wolfhang
17-05-2011, 17:53
se al tempo ci fosse stato, avrei preso z68 anche solo per la possibilità di usare temporaneamente la gpu integrata in caso di guasti alla vga discreta
Dry Patrick
17-05-2011, 18:10
Patrick, in tutta onestà....IO!
a pari prezzo andrei comunque di p67, e non lo dico da possessore!
Ok, allora tralasciando tutte le varie soluzioni migliori o peggiori che vengono apportate sulle Z68, nel caso di giga ad esempio sono state riprogettate e migliorate, ma se ti si guasta la VGA? Almeno riesci ad aspettare l' RMA con un PC comunque funzionante...
Strato1541
17-05-2011, 18:11
Bè solo l'uso del'integrata , che a me non tange e neanche all'utente mi pare..
HO letto diversi articoli e ho visto che in caso di oc spinti ci sono dei voltaggi più alti, per z68 e l'integrata mai disattivata completamente consuma..
La cache dell'ssd per come funziona e per come ho strutturato il mio sistema è totalmente inutile..e mi sembra anche per l'utente in questione..
z68 allo stato delle cose potevano anche evitarlo ORA, andava fatto in principio..
Zeorymer
17-05-2011, 18:56
Domandina, visto che a quanto pare la mia mobo mi sta lasciando :cry:
Ma conviene davvero spendere quei 25€ in più per un 2500K + P8P67-M, piuttosto che per 2500 liscio + P8H67-M? Voglio dire: a parità di prestazioni in video transcoding con un 1090T (sogno sfumato, vista la mobo azzoppata :cry: ), che mi soddisferebbero comunque parecchio anche ai 3,3GHz di default, in gaming a bassa o media risoluzione serve davvero overcloccare? Tenuto conto che io NON aumento il v-core nei miei OC, i margini di incremento prestazionale in game con V def sono tangibili, o si piglia il 3% scarso ogni 100MHz come con gli Amd? Grazie da adesso
Ok, allora tralasciando tutte le varie soluzioni migliori o peggiori che vengono apportate sulle Z68, nel caso di giga ad esempio sono state riprogettate e migliorate, ma se ti si guasta la VGA? Almeno riesci ad aspettare l' RMA con un PC comunque funzionante...
Questo è un altro paio di maniche....se si sistemano pezze ok, ma a pari pcb (dove cambia solo il chip e nuovi collegamenti per esso) allora resto dell'idea che per un oc oltre 4ghz solo p67, lo vedo più "nudo e nato per quello"
keroro.90
17-05-2011, 19:08
Domandina, visto che a quanto pare la mia mobo mi sta lasciando :cry:
Ma conviene davvero spendere quei 25€ in più per un 2500K + P8P67-M, piuttosto che per 2500 liscio + P8H67-M? Voglio dire: a parità di prestazioni in video transcoding con un 1090T (sogno sfumato, vista la mobo azzoppata :cry: ), che mi soddisferebbero comunque parecchio anche ai 3,3GHz di default, in gaming a bassa o media risoluzione serve davvero overcloccare? Tenuto conto che io NON aumento il v-core nei miei OC, i margini di incremento prestazionale in game con V def sono tangibili, o si piglia il 3% scarso ogni 100MHz come con gli Amd? Grazie da adesso
Io attualmente ho un i5 2400 su p8p67-m portato a 3.5ghz+ turbo a v.core default, (anzi meno di quello default:D :D )...
Per il discorso encoding dipende da cosa usi e se sfrutti il quicksync eventuale...altrimenti vai diretto su p8p67-m+2500, liscio o k, alla fine se non tocchi il v.core vanno uguale.....
Sul discorso P67 vs Z68, Come prestazioni pure di sola cpu è meglio p67, questo per il fatto che se state usando l'integrata su Z68, parte della cache l3 è usurpata dalla vga e le prestazioni cpu possono ridursi....quindi per fare oc e con vga discrete io andrei solo di p67...z68 ha come feature a favore solo ssd caching e i risparmi con l'eventuale virtu...
Zeorymer
17-05-2011, 19:19
Io attualmente ho un i5 2400 su p8p67-m portato a 3.5ghz+ turbo a v.core default, (anzi meno di quello default:D :D )...
Per il discorso encoding dipende da cosa usi e se sfrutti il quicksync eventuale...altrimenti vai diretto su p8p67-m+2500, liscio o k, alla fine se non tocchi il v.core vanno uguale.....
Sul discorso P67 vs Z68, Come prestazioni pure di sola cpu è meglio p67, questo per il fatto che se state usando l'integrata su Z68, parte della cache l3 è usurpata dalla vga e le prestazioni cpu possono ridursi....quindi per fare oc e con vga discrete io andrei solo di p67...z68 ha come feature a favore solo ssd caching e i risparmi con l'eventuale virtu...
Azzo non lo sapevo!!!! Grazie, quindi nel caso la mobo mi muore definitivamente evito Z68 e prendo P68!!!!! Ora l'unico dubbio resta sul K, ma sto punto lo piglio e mi diverto con l'OC
keroro.90
17-05-2011, 19:28
Azzo non lo sapevo!!!! Grazie, quindi nel caso la mobo mi muore definitivamente evito Z68 e prendo P68!!!!! Ora l'unico dubbio resta sul K, ma sto punto lo piglio e mi diverto con l'OC
si, io l'ho verificato di persona sia con linx che bench 3d, le temperature della cpu e i relativi punteggi/Gigaflofps calano quando si usa la grafica, ovviamente lo si nota solo sotto sforzo e non è molto il gap, ma c'è..
barbara67
17-05-2011, 19:43
si, io l'ho verificato di persona sia con linx che bench 3d, le temperature della cpu e i relativi punteggi/Gigaflofps calano quando si usa la grafica, ovviamente lo si nota solo sotto sforzo e non è molto il gap, ma c'è..
Però bisogna anche deri che con Z68 la virtualizzazione la usi quando ti serve, altrimenti la puoi disattivare, e puoi usare la mobo come una normale P67.
Quindi se voglio fare oc spinti lo posso fare ugualmente. ;)
Però bisogna anche deri che con Z68 la virtualizzazione la usi quando ti serve, altrimenti la puoi disattivare, e puoi usare la mobo come una normale P67.
Quindi se voglio fare oc spinti lo posso fare ugualmente. ;)
e perchè spendere allora quelle (mediamente) 20€ in più?
vorrei se possibile, chiedere qualche bench di confronto a keroro.90, il gap che ci fosse si sapeva, a vorrei sapere in valore assoluto a quanto stiamo...
Zeorymer
17-05-2011, 21:40
Se però ho ben capito, questo non dovrebbe accadere con H67 e discreta, in quanto in tal caso l'igp non interferirebbe, giusto?
keroro.90
17-05-2011, 22:52
e perchè spendere allora quelle (mediamente) 20€ in più?
vorrei se possibile, chiedere qualche bench di confronto a keroro.90, il gap che ci fosse si sapeva, a vorrei sapere in valore assoluto a quanto stiamo...
pochi gradi e circa 2/3GF...2/3°, indice comunque che la IGP un po toglie, cose lievissime, ma comunque presenti....Qui trovi qualche bench...
3dMark 06.
http://img8.imageshack.us/i/3dmark06hd5850.jpg/
e quindi sui core:
59-62-63-59
T.media: 60,75°
3dMark Vantage:
http://img715.imageshack.us/i/vantage5850.jpg/
e quindi anche qui sui core:
61-63-63-60
T.media: 61,75°
Usando la grafica integrata intel e rimuovendo la 5850 otteniamo invece:
Inziamo con il 3dmark 06, e subito la prima sorpresa:
http://img715.imageshack.us/i/vantage5850.jpg/
Sui core abbiamo:
56-59-59-55
T.media: 57,25°
Passando al 3dMarkVantage abbiamo:
http://img148.imageshack.us/i/vanatgehdintel.jpg/
Sui core:
59-61-63-59
T.media: 60,5°
Se però ho ben capito, questo non dovrebbe accadere con H67 e discreta, in quanto in tal caso l'igp non interferirebbe, giusto?
No, con h67 e discreta non accade, perchè l'igp è spenta sempre..
Zeorymer
18-05-2011, 00:09
No, con h67 e discreta non accade, perchè l'igp è spenta sempre..
Quindi ora resta solo da capire quanto si guadagna in oc con un 2500K, che se si guadagna poco in prestazioni tanto vale tenersi in tasca i soldi e prendersi una H, visto che da quel che ho capito la cpu va bene a default sia con P67 che con H67 :stordita:
keroro.90
18-05-2011, 05:18
Quindi ora resta solo da capire quanto si guadagna in oc con un 2500K, che se si guadagna poco in prestazioni tanto vale tenersi in tasca i soldi e prendersi una H, visto che da quel che ho capito la cpu va bene a default sia con P67 che con H67 :stordita:
si esatto....devi vedere se quei 0.4ghz di un liscio o i non so quanti ghz in piu di un k con v.core default quanto incidono..
Zeorymer
18-05-2011, 11:17
si esatto....devi vedere se quei 0.4ghz di un liscio o i non so quanti ghz in piu di un k con v.core default quanto incidono..
Grazie amico mio, valuterò, ma....che bello!!! Stavo facendo il preventivo da un noto e-shop e di botto hanno alzato il 2400 ed il 2500 di oltre 12€ :muro:
Ed il K ancor di più :mad:
Strato1541
18-05-2011, 11:24
Menomale che qualcuno l'ha detta questa cosa..quando la sostenni io alla presentazione di z68 mi presero per matto!
Strato1541
18-05-2011, 11:28
Grazie amico mio, valuterò, ma....che bello!!! Stavo facendo il preventivo da un noto e-shop e di botto hanno alzato il 2400 ed il 2500 di oltre 12€ :muro:
Ed il K ancor di più :mad:
Guarda qui..per il voltaggio a default..
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=474713
Anch'io son salito parecchio con il voltaggio a default con il 2600 stabile stava a 4,3 ghz..poi ho aumentato un pelino per stare a 4,5 tranquillo, ma il 2500 non ha ht quindi sono certo che arriverà tranquillamente a tali frequenze senza incrementare il voltaggio..
Poi se è un discorso di soldi la cosa cambia!
Io ho montato 3 p8p67-m nelle ultime settimane e devo dire che vanno davvero bene..se a te interessa il transcoding allora h67, anche se non è così diffuso ancora il software..
Zeorymer
18-05-2011, 12:03
Guarda qui..per il voltaggio a default..
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=474713
Anch'io son salito parecchio con il voltaggio a default con il 2600 stabile stava a 4,3 ghz..poi ho aumentato un pelino per stare a 4,5 tranquillo, ma il 2500 non ha ht quindi sono certo che arriverà tranquillamente a tali frequenze senza incrementare il voltaggio..
Poi se è un discorso di soldi la cosa cambia!
Io ho montato 3 p8p67-m nelle ultime settimane e devo dire che vanno davvero bene..se a te interessa il transcoding allora h67, anche se non è così diffuso ancora il software..
:ave: dio personale :ave:
Beh, se riabbassano i prezzi allora vado di 2500K + P8P67-M, tanto le decantate fasi digitali della più costosa P8P67 non dovrebbero far sentire la loro mancanza se il v-core resta a default, giusto? :confused: :help:
squalo85
18-05-2011, 14:23
Ragazzi, poichè sono in procinto di acquistare la P8P67 PRO, quale i5 mi consigliate??
Strato1541
18-05-2011, 14:27
Beh, se riabbassano i prezzi allora vado di 2500K + P8P67-M, tanto le decantate fasi digitali della più costosa P8P67 non dovrebbero far sentire la loro mancanza se il v-core resta a default, giusto? :confused: :help:
:D :D :D :D :D
Se resti con il v core a default non noterai assolutamente nulla..
Se può tranquillizzarti ancora di più ho avuto modo di fare oc con un 2600k con la p8p67-m e sono arrivato tranquillamente a 4,7 ghz..quindi..:)
Vai tranquillo.;)
keroro.90
18-05-2011, 14:28
Ragazzi, poichè sono in procinto di acquistare la P8P67 PRO, quale i5 mi consigliate??
se giochi, 2500k senza dubbio...
Strato1541
18-05-2011, 14:29
Dato che prendi la pro prendi il 2500k , così puoi fare oc..con gli altri non è possibile(o almeno lo è molto limitatamente giocando con il turbo core..).
Chiaro che è il budget a tua disposizione a farla da padrone..
squalo85
18-05-2011, 14:35
se giochi, 2500k senza dubbio...
quale versione? ho trovato quello a 3,30 Ghz a 163€...
Zeorymer
18-05-2011, 14:53
:D :D :D :D :D
Se resti con il v core a default non noterai assolutamente nulla..
Se può tranquillizzarti ancora di più ho avuto modo di fare oc con un 2600k con la p8p67-m e sono arrivato tranquillamente a 4,7 ghz..quindi..:)
Vai tranquillo.;)
Sacrificherò un agnello sul tuo altare :ave:
Dry Patrick
18-05-2011, 15:59
ragazzi sto allestendo un nuovo pc, e il dubbio che mi assale è la mobo, più che altro p67 o z68?
i componenti sono:
cpu i7 2600k
ram corsair vengeance 2x4 gb 1600hz
ati hd 6950
Allora sono veramente indeciso tra asus p8p67 (135 euro) e asrock z68 pro3 (109.50 euro)
Il mio utilizzo è gaming, internet, montaggi video insomma un po di tutto... vi prego sono veramente indeciso :mc: :help:
Rivolgiti nei topic adatti nella sezione schede madri...
keroro.90
18-05-2011, 20:37
quale versione? ho trovato quello a 3,30 Ghz a 163€...
si esiste solo quello...
ragazzi una domanda: come sempre,nei sistemi win, nel registro,alla voce SecondLevelDataCache,è sempre impostato come valore "0", ma le cpu hanno mb ci cache L2,no? per un intel 2600, che valore sarebbe da impostare?
keroro.90
20-05-2011, 16:30
ragazzi una domanda: come sempre,nei sistemi win, nel registro,alla voce SecondLevelDataCache,è sempre impostato come valore "0", ma le cpu hanno mb ci cache L2,no? per un intel 2600, che valore sarebbe da impostare?
8x256kb...
http://2.bp.blogspot.com/_bpGjCRLE9no/TJpdsca0SEI/AAAAAAAACTo/Is4RD6j6MaY/s1600/core_i5_2400.png
Nate Hatred
20-05-2011, 18:54
Che ne pensate del nuovo i3 con il multi sbloccato che dovrebbe uscire? A me personalmente attira parecchio.. :D
Strato1541
20-05-2011, 19:25
Che ne pensate del nuovo i3 con il multi sbloccato che dovrebbe uscire? A me personalmente attira parecchio.. :D
Meglio attendere che si abbassi il prezzo altrimenti conviene un i5 2300..
Questi i3 li sto studiando da un pò e sembrano fantastici.
A partire dal "T" con soli 35w di TDP per passare al 2105 con la HD3000 e per finire con quello col molti sbloccato ... per me per un uso casalingo sono i migliori :)
Non vedo l'ora che escano gli ultimi 2 per leggere qualche recensione :cool:
keroro.90
21-05-2011, 00:28
si interessante....il prezzo giusto è 120 euro circa, oltre si prende un 2300...
Per un abbassamento dei prezzi , puoi solo sperare che all'uscita di BD sia competitivo come rapporto prezzo/prestazioni , altrimenti se ciò non avvenisse potrebbero addirittura aumentare .
Nate Hatred
22-05-2011, 10:20
Meglio attendere che si abbassi il prezzo altrimenti conviene un i5 2300..
Sì ma più che altro mi attira concettualmente, un bel dual core con un'ottima struttura, pronto per essere overclockato come si deve, cosa si può chiedere di meglio per un gamer? :sofico:
DarkMage74
22-05-2011, 10:50
Sì ma più che altro mi attira concettualmente, un bel dual core con un'ottima struttura, pronto per essere overclockato come si deve, cosa si può chiedere di meglio per un gamer? :sofico:
un quad con gli stessi requisiti?
Nate Hatred
22-05-2011, 10:56
un quad con gli stessi requisiti?
Tanto è risaputo che nel gaming i 4 core vengono sfruttati pochissimo.. non sto dicendo che comprerò sta CPU, però è una soluzione che mi ispira curiosità..
DarkMage74
22-05-2011, 11:08
Tanto è risaputo che nel gaming i 4 core vengono sfruttati pochissimo.. non sto dicendo che comprerò sta CPU, però è una soluzione che mi ispira curiosità..
è una storia vecchia, dai un occhiata a the witcher 2 o al prossimo deus ex...
io personalmente prenderei sempre un 2500k
Ragazzi stasera dopo anni di onorato servizio il sistema in firma mi ha abbandonato... dovendo comprare mobo+ram+vga+cpu per uso prevalentemente internet e gaming...che mi consigliate? Budget 500 euro circa, tanto il pc progettavo di aggiornarlo da tempo, spero di non essere andato OT, volevo basarlo su Intel stavolta. Mi preoccupa l'alimentatore, ce la farà? Tenete conto che non mi interessa l'overclock ma la stabilità del sistema. Aiutatemi sono davvero sconfortato :(
Ragazzi stasera dopo anni di onorato servizio il sistema in firma mi ha abbandonato... dovendo comprare mobo+ram+vga+cpu per uso prevalentemente internet e gaming...che mi consigliate? Budget 500 euro circa, tanto il pc progettavo di aggiornarlo da tempo, spero di non essere andato OT, volevo basarlo su Intel stavolta. Mi preoccupa l'alimentatore, ce la farà? Tenete conto che non mi interessa l'overclock ma la stabilità del sistema. Aiutatemi sono davvero sconfortato :(
Se puoi spendere 20€ in + io andrei con questa configurazione :
Asrock P67 Extreme4 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 121,00 € 121,00
Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 181,60 € 181,60
i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 178,00 € 178,00
G.Skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 38,00 € 38,00
TOTALE IVA COMPRESA : 518,60 €
Se la tua vga può reggere ancora un pò prenderei un ssd da 64gb come il
Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 94,30
Questo se vuoi occare un pò ... se no ti posto una configurazione basata su H67 e i5 liscio ... dipende sempre dall'uso a cui è destinato il pc ;)
P.s: per l'ali vai tranquillo , con singola vga regge alla grande :)
P.s2: se non sei un giocatore incallito puoi vedere di cercare qualcosa amche sul mercatino come una nvidia 460 ... si trovano a poco + di 100€ ... vedi tu :p
Dry Patrick
23-05-2011, 13:01
Sei assolutamente OT, chiedi nella sezione dedicata alle configurazioni complete per PC!!:)
mirmeleon
23-05-2011, 13:36
Piccolissimo OT:
http://vr-zone.com/articles/ivy-bridge-to-come-in-2nd-quarter-of-2012/12321.html
:fagiano:
Nate Hatred
23-05-2011, 15:21
Piccolissimo OT:
http://vr-zone.com/articles/ivy-bridge-to-come-in-2nd-quarter-of-2012/12321.html
Che palle quindi mi salta il regalo di Natale!!!
NODREAMS
23-05-2011, 15:44
Piccolissimo OT:
era plausibile...almeno, a me pareva strano di vedere già le nuove CPU verso fine 2011/inizio 2012.
Piccolissimo OT:
Avranno visto i Bench sulle nuove cpu AMD e quindi deciso di posticipare IVY :asd:
mirmeleon
23-05-2011, 16:20
Avranno visto i Bench sulle nuove cpu AMD e quindi deciso di posticipare IVY :asd:
Può darsi! :sbonk:
keroro.90
23-05-2011, 16:55
O forse volgiono vendere un po di SB-E prima di far uscire Ivy...
F1R3BL4D3
23-05-2011, 17:12
Che palle quindi mi salta il regalo di Natale!!!
Beh, avresti comunque atteso Gennaio 2012.
era plausibile...almeno, a me pareva strano di vedere già le nuove CPU verso fine 2011/inizio 2012.
Sarebbe stato perfettamente in linea.
Tra parentesi, si tratta comunque di Fudzilla, quindi è di poca autorevolezza. In più ad aver inciso potrebbe essere stato il bug al chipset, che ha fatto ricominciare le vendite di SB dopo qualche settimana con un calo dopo l'annuncio.
RalphRichard
23-05-2011, 18:37
Posso overcloccare tranquillamente un i7 2600k con un megahalems rev. B?
keroro.90
23-05-2011, 18:39
Posso overcloccare tranquillamente un i7 2600k con un megahalems rev. B?
si si...non scaldano come gli i7 di vecchia gen...
_FalcOn_
24-05-2011, 12:03
Salve io dovrei cmabiare la mia configurazione e come budget ho 385€ euro più euro meno :).
Dovrò cambiare però solo CPU, MB e RAM, hd e scheda video manterrò ancora la mia immacolata hd4870 1Gb Vapor-X che non è stata mai sfruttata.
Il mio utilizzo sul pc è prettamente: Photoshop, Internet, Editing con Premiere CS4 e video HD inteso come film scaricati che guardo ecc...poi se riesco a giocare a qualcosa ben venga...ma per ora ho ancora un vecchio monitor da 17".
In pratica mi sono orientato su questa configurazione, visto che ero un po' arruginito con le CPU:
M.BOARD ASUS P8P67-M PRO (REV 3.0)P67 DDR3 S1155 MATX
PROCESSORE INTEL CORE i5-2500K 3.30GHZ LGA1155
MEMORIA CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GB 1600MHZ
Il resto della configurazione è in firma, come case ecc...secondo voi è una buona scelta?La cpu ho letto dalle recensione e benchmark si è comportata sempre benissimo ed è UNLOCKED quindi posso overcloccare anche :)
NODREAMS
24-05-2011, 12:07
Questo valeva fino a 2 anni fa...ora invece i 4 core vengono sfruttati sì dai giochi...
Non si sa ancora nulla sulle altre Cpu Sandy Bridge ??? (la serie xtreme???)
Questo valeva fino a 2 anni fa...ora invece i 4 core vengono sfruttati sì dai giochi...
Non si sa ancora nulla sulle altre Cpu Sandy Bridge ??? (la serie xtreme???)
extreme?
non ti bastano 5.6ghz? :rolleyes: .
forse intendi il socket lga2011, ma è ancora presto per parlarne....chi deve fare acquisti e NON fa rendeing, si orienti sul 2500k se sa qualcosina (ma ina ina ina di oc) o sul 2500 e sta a posto per minimo un paio di anni
NODREAMS
24-05-2011, 12:29
extreme?
non ti bastano 5.6ghz? :rolleyes: .
forse intendi il socket lga2011, ma è ancora presto per parlarne....chi deve fare acquisti e NON fa rendeing, si orienti sul 2500k se sa qualcosina (ma ina ina ina di oc) o sul 2500 e sta a posto per minimo un paio di anni
La mia è semplice curiosità...ho ancora il mio E8500, devo ancora sperimentare i 4 core... ;)
Sono combattuto se cambiare configurazione oppure no...e se prendere l'i5 2500K o l'i7 2600K....l'uso sarebbe per uso quotidiano e game...ho sempre cercato di prendere il meglio, in modo da farmi durare il computer il più tempo possibile...come fu 3 anni e qualcosa fa per l'E8500.
Vedremo...
Nate Hatred
24-05-2011, 13:44
Beh, avresti comunque atteso Gennaio 2012.
Un conto è Gennaio 2012, basta tenersi via i soldi di Natale.. ma se dovesse diventare Aprile, chi riesce a risparmiare per così tanto? :D
La mia è semplice curiosità...ho ancora il mio E8500, devo ancora sperimentare i 4 core... ;)
Sono combattuto se cambiare configurazione oppure no...e se prendere l'i5 2500K o l'i7 2600K....l'uso sarebbe per uso quotidiano e game...ho sempre cercato di prendere il meglio, in modo da farmi durare il computer il più tempo possibile...come fu 3 anni e qualcosa fa per l'E8500.
Vedremo...
in questo caso il discorso però è errato.
perchè pagheresti 80€ di più per avere una tecnologia non usata nel tuo ambito.
un conto sono i core fisici un altro quelli logici che dovrebbe sfruttare solo qualche programma.
se vuoi qualcosa di longevo, vai con il 2500k una decente scheda madre e quelle 80€ che avresti speso per il 2600k, facci una 6950 al posto che una 6870 dato che ci giochi, sarai più che a posto
Strato1541
24-05-2011, 22:58
ciao,
qualcuno sa dirmi i consumi in idle delle seguenti cpu
i7 2600
i5 2500
i5 2400
?
Grazie
Ugo
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52213
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52209
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52207
Salve io dovrei cmabiare la mia configurazione e come budget ho 385€ euro più euro meno :).
Dovrò cambiare però solo CPU, MB e RAM, hd e scheda video manterrò ancora la mia immacolata hd4870 1Gb Vapor-X che non è stata mai sfruttata.
Il mio utilizzo sul pc è prettamente: Photoshop, Internet, Editing con Premiere CS4 e video HD inteso come film scaricati che guardo ecc...poi se riesco a giocare a qualcosa ben venga...ma per ora ho ancora un vecchio monitor da 17".
In pratica mi sono orientato su questa configurazione, visto che ero un po' arruginito con le CPU:
M.BOARD ASUS P8P67-M PRO (REV 3.0)P67 DDR3 S1155 MATX
PROCESSORE INTEL CORE i5-2500K 3.30GHZ LGA1155
MEMORIA CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GB 1600MHZ
Il resto della configurazione è in firma, come case ecc...secondo voi è una buona scelta?La cpu ho letto dalle recensione e benchmark si è comportata sempre benissimo ed è UNLOCKED quindi posso overcloccare anche :)
Per l'utilizzo che che ne farai io opterei per piattaforma Z68 (ottimizzato per elaborazioni vedeo e grafica), + o - allo stesso prezzo della mboard da te citata c'è questa: "ASROCK - Motherboard Z68PRO3 socket LGA 1155 chipset Intel Z68 ATX"; raddoppierei la RAM se il tuo OS è a 64b "photoshop e premiere soprattutto (è ottimizzato per 64b) gradirebbero molto" purtroppo quando ho comprato lamia mb sembrava fosse ancora lontana l'uscita dello Z68
Zeorymer
25-05-2011, 14:11
Non so se è già sato postato ma, se a qualcuno interessa, ecco una review del G620 2,6GHz
http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=7972&pageid=7943
keroro.90
25-05-2011, 20:16
Ciao,
possibile che i consumi in idle del i7 2600 e del i5 2500 sia solo di 32 watt ovviamente utilizzando la scheda grafica integrata?
scusate ma non ci sto capendo più niente :D
Ugo
si si possibile, ho visto mini itx su i5 2400+h67, arrivare a 24/25w..
_FalcOn_
26-05-2011, 09:32
Per l'utilizzo che che ne farai io opterei per piattaforma Z68 (ottimizzato per elaborazioni vedeo e grafica), + o - allo stesso prezzo della mboard da te citata c'è questa: "ASROCK - Motherboard Z68PRO3 socket LGA 1155 chipset Intel Z68 ATX"; raddoppierei la RAM se il tuo OS è a 64b "photoshop e premiere soprattutto (è ottimizzato per 64b) gradirebbero molto" purtroppo quando ho comprato lamia mb sembrava fosse ancora lontana l'uscita dello Z68
Grazie per la risposta ;) però il videoediting che ne faccio è in misura delle altre attività, anzi a volte e molto minore rispetto a utilizzar eil pc normalmente quindi terrei volentieri la piattaforma 32bit...
A questo punto mi consigli questa configurazione che ho scritto? Forse dovevo specificare meglio che per l'editing non lo suo molto, diciamo che ogni tanto mi capitano dei lavori ecco...mi interessava anche sapere se quella CPU è adatta...
Grazie per la risposta ;) però il videoediting che ne faccio è in misura delle altre attività, anzi a volte e molto minore rispetto a utilizzar eil pc normalmente quindi terrei volentieri la piattaforma 32bit...
A questo punto mi consigli questa configurazione che ho scritto? Forse dovevo specificare meglio che per l'editing non lo suo molto, diciamo che ogni tanto mi capitano dei lavori ecco...mi interessava anche sapere se quella CPU è adatta...
La CPU mi sembra ottima, prenderei lo stesso Z68
Yogsothoth77
27-05-2011, 11:27
ciao,
ho un i3 2120 , qualcuno sa come si può vedere che tipo di mappatura colori di output hdmi ha? ycbcr o rgb? e se, e come, è possibile cambiarla?
Grazie
Yog
Sberla101
27-05-2011, 16:08
Finalmente mi è arrivato il pacco, con 2600k, P8z68 Pro;
Dite che ho beccato una CPU fortunella???
http://img847.imageshack.us/img847/4719/img1610p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/img1610p.jpg/)
Dite che è normale che con un Noctua C12 N14 in Idle sto a 32°???
Ps, non ho ancora capito come si fa ad aumentare i giri della ventola, è sempre stabile a 1200giri circa :confused:
Strato1541
27-05-2011, 16:31
Finalmente mi è arrivato il pacco, con 2600k, P8z68 Pro;
Dite che ho beccato una CPU fortunella???
http://img847.imageshack.us/img847/4719/img1610p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/img1610p.jpg/)
Dite che è normale che con un Noctua C12 N14 in Idle sto a 32°???
Ps, non ho ancora capito come si fa ad aumentare i giri della ventola, è sempre stabile a 1200giri circa :confused:
I noctua hanno degli adattatori per i giri della ventola, in quanto hanno solo 3 pin , non gestibili quindi dalla main..
Almeno quelli nuovi sono fatti così..Dovresti avere e cavi uno con connettore bianco uno blu e uno nero da collegare al principale della ventola, servono per cambiare i voltaggi e i giri della ventola..
Strato1541
27-05-2011, 16:32
Ragazzi ma utilizzando delle RAM a 1,65v corro dei rischi con un processore i7 2600k, e quindi Sandy Bridge? :confused:
In teoria no, nè ho montate anche io da 1,65 sù diversi sistemi e sono andati tutti bene..
Sberla101
27-05-2011, 16:40
I noctua hanno degli adattatori per i giri della ventola, in quanto hanno solo 3 pin , non gestibili quindi dalla main..
Almeno quelli nuovi sono fatti così..Dovresti avere e cavi uno con connettore bianco uno blu e uno nero da collegare al principale della ventola, servono per cambiare i voltaggi e i giri della ventola..
Quello che ho io ha il cavo diretto + 2 adattatori (blu e nero), ma da quando dice qui: http://www.noctua.at/pdf/manuals/noctua_nh_c12p_se14_manual_en.pdf il nero ed il blu andrebbero solo a diminuire di giri, attualmente sto a 1200. Ho provato a mettere un'adattatore che mi era uscito dallo Zalman, mi permetteva di aumentare e diminuire i giri, ma non cambiava niente. :doh:
Sberla101
27-05-2011, 16:52
ah no ecco, ho visto adesso che quella ventola arriva al max a 1200 giri :mad:
azi_muth
28-05-2011, 11:38
Non sono riuscito a capire se i nuovi pentium g620 avranno o meno l'accelerazione dei contenuti HD.
Sberla101
28-05-2011, 13:46
Fino a che temperatura reggono i 2600k???
keroro.90
28-05-2011, 14:20
Fino a che temperatura reggono i 2600k???
72 gradi è il max suggerito da intel..
keroro.90
28-05-2011, 15:43
Oltretutto ho notato che svariati modelli di RAM G.SKILL, tra cui le Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM, sono da 1,6v e nonostante questo vengono menzionate sul sito ufficiale "designate per processori intel core di seconda generazione"
:confused:
i modelli piu spinti solo...il resto delle g.skill sono a 1.5v...
sblantipodi
28-05-2011, 15:47
72 gradi è il max suggerito da intel..
ancora? ma dove lo hai letto? :)
F1R3BL4D3
28-05-2011, 16:20
Non essendo più riportata direttamente la Tcase Max, si prende come riferimento quello che Intel scrive come massima temperatura al massimo del TDP (c'è il grafico all'interno del datasheet).
keroro.90
28-05-2011, 16:30
sulle specifiche intel riporta la T case...
<Masquerade>
28-05-2011, 16:38
sta arrivando il bulldozer.
povero 2600K , ne uscirà con le ossa rotte http://www.pctunerup.com/up//results/_201105/20110528173042_ooh.gif :ops:
scherzi a parte, mi domando di quanto sarà + potente l'amd 8 core.. son molto curioso non vedo l'ora di vedere i bench....
voi che ne pensate??
in media:
pari 2600K
via di mezzo tra 2600K-990X
li batte tutti
fa pari con il 6 core intel
:sborone: ???
Strato1541
28-05-2011, 16:42
povero 2600K , ne uscirà con le ossa rotte http://www.pctunerup.com/up//results/_201105/20110528173042_ooh.gif :ops:
scherzi a parte, mi domando di quanto sarà + potente l'amd 8 core.. son molto curioso non vedo l'ora di vedere i bench....
voi che ne pensate??
in media:
pari 2600K
li batte tutti
Tra il 2600 e il 980 ma il distacco non dovrebbe essere di molto, in fatti non sono "propriamente 8 core", avrà dei vantaggi nel multithreads forse..ci sarà da vedere..
sono incuriosito anch'io dalle prestazioni del nuovo BD 8 core anche se, nel breve/medio periodo terrò ben stretto il 2600 che va eccezionalmente bene...:)
sblantipodi
28-05-2011, 17:05
Non essendo più riportata direttamente la Tcase Max, si prende come riferimento quello che Intel scrive come massima temperatura al massimo del TDP (c'è il grafico all'interno del datasheet).
sulle specifiche intel riporta la T case...
e chi lo ha detto che la Tcase è la massima temperatura consigliata da Intel?
Se le CPU throttlano a 90° non credo che 72° siano una temperatura indicativa di niente in questo senso.
Il Tcase è semplicemente una temperatura consigliata per i produttori di heatsink riferita a CPU stock, nessun consiglio di intel ai privati che fanno overclock.
sblantipodi
28-05-2011, 17:09
voi che ne pensate??
in media:
pari 2600K
li batte tutti
nonostante io lavori parecchio con applicazioni multithread la differenza vera continuo a vederla sulle performance brute su singolo core.
personalmente preferisco di gran lunga 4 core veloci che 8 core decenti anche se messi insieme risultassero più veloci dei 4 core.
8 core porterebbero giovamenti solo nei rendering e in qualche altra remota applicazione, nell'uso medio anche professionale ad ogni livello il numero di thread gestiti da un 4 core intel è più che sufficiente.
AMD ha sempre adottato la politica, più core con core meno prestanti, io preferisco la politica intel, meno core ma ogni core sa fare bene quello che fa. :)
Strato1541
28-05-2011, 17:13
nonostante io lavori parecchio con applicazioni multithread la differenza vera continuo a vederla sulle performance brute su singolo core.
personalmente preferisco di gran lunga 4 core veloci che 8 core decenti anche se messi insieme risultassero più veloci dei 4 core.
8 core porterebbero giovamenti solo nei rendering e in qualche altra remota applicazione, nell'uso medio anche professionale ad ogni livello il numero di thread gestiti da un 4 core intel è più che sufficiente.
AMD ha sempre adottato la politica, più core con core meno prestanti, io preferisco la politica intel, meno core ma ogni core sa fare bene quello che fa. :)
è un politica anche di marketing a parer mio, se giri ti dicono "è amd ti da 8 core come ora te nè da 6" mentre intel ti fà pagare il doppio per la metà dei core..
Poi ovvio che gli approcci sono diversi dato che intel ha puntato sul'ht..
F1R3BL4D3
28-05-2011, 17:41
e chi lo ha detto che la Tcase è la massima temperatura consigliata da Intel?
Se le CPU throttlano a 90° non credo che 72° siano una temperatura indicativa di niente in questo senso.
Il Tcase è semplicemente una temperatura consigliata per i produttori di heatsink riferita a CPU stock, nessun consiglio di intel ai privati che fanno overclock.
mmm no. Poi che vadano in throttle a 90°C vuol dire che comunque a quella temperatura già si è al limite della soglia di sicurezza per un funzionamento corretto.
Ovvio che Intel non consiglia nulla ai privati e figuriamoci in caso di OC, ma sono valori di riferimento che possono essere presi come margine di sicurezza.
Poi uno si può tenere anche la CPU senza dissipatore e far partire il sistema (piuttosto divertente da vedere effettivamente).
Anche la Tcase è una misura ben precisa che comunque non corrisponde a quelle prese tramite i sensori integrati, ma da dei punti di riferimento.
EDIT: tra parentesi, non ci si riferisce al dissipatore stock, ma a qualsiasi dissipatore utilizzato perché serve ad informare gli OEM (in condizioni "normali") qual è la temperatura massima che il processore dovrà avere con determinati assorbimenti. Ed è scritto che:
An under-designed thermal solution that is not able to prevent excessive activation of the TCC in the anticipated ambient environment may cause a noticeable performance loss, and in some cases may result in a TCASE that exceeds the specified maximum temperature and may affect the long-term reliability of the processor.
keroro.90
28-05-2011, 20:56
Si in effetti è un po cosi, spero pero sia solo una politica, perchè temo che amd non sia in grado di tirar fuori una archittetura cosi efficcace sul singolo core come con Sandy Bridge e che punti tutto su molti core in piu, e questo poi lo si paga in applicazioni che non sfruttano millanta cores come game, e che paghi solo su rendering con molti core che lavorano assieme...
Mad_ZiMo
29-05-2011, 16:54
ciao a tutti! sto per prendermi un 2500k, volevo chiedervi che scheda madre mi consigliate? considerate che al momento non sono interessato all'oc.. penso che non ne sentirei particolarmente il bisogno.. e quindi la scheda madre "adatta" me la vorrei fare piu in la, e ora cercare di risparmiare un po... quale prendere qualita/prezzo?
sblantipodi
29-05-2011, 20:08
Si in effetti è un po cosi, spero pero sia solo una politica, perchè temo che amd non sia in grado di tirar fuori una archittetura cosi efficcace sul singolo core come con Sandy Bridge e che punti tutto su molti core in piu, e questo poi lo si paga in applicazioni che non sfruttano millanta cores come game, e che paghi solo su rendering con molti core che lavorano assieme...
vengo adesso dal thread di bulldozer dove dicono che 8 thread sono importanti nell'uso quotidiano e che le prestazioni delle CPU si misurano in base alla loro grandezza.
ecco con chi mangia AMD :D
keroro.90
29-05-2011, 21:34
vengo adesso dal thread di bulldozer dove dicono che 8 thread sono importanti nell'uso quotidiano e che le prestazioni delle CPU si misurano in base alla loro grandezza.
Sinceramente amd lo consiglierei solo a chi fa rendering, per via dei cores in piu...ma per il resto (games,office ec) direi solo intel....
sblantipodi
29-05-2011, 21:36
Sinceramente amd lo consiglierei solo a chi fa rendering, per via dei cores in piu...ma per il resto (games,office ec) direi solo intel....
sono d'accordo con te ma su quel thread non sono convinti, menomale che c'è chi la pensa diversamente da noi altrimenti AMD sarebbe già andata con i piedi all'aria e noi avremmo meno concorrenza e prezzi maggiorati :)
keroro.90
29-05-2011, 21:49
sono d'accordo con te ma su quel thread non sono convinti, menomale che c'è chi la pensa diversamente da noi altrimenti AMD sarebbe già andata con i piedi all'aria e noi avremmo meno concorrenza e prezzi maggiorati :)
Si adesso sara curioso vedere le prestazioni di questi bulldozer nei vari comparti e vedere che miglioramenti hanno portato all'archittettura, dubito possano fare il miracolo, e un quad core amd probabilmente andra meno di un quad core intel senza ht.....
Se poi riusciranno a invertire la situazione, giù il cappello ad AMD...
Puo essere poi che il metodo di confronto core vs core sia sbagliato, ma attualmente è il piu funzionale, quando avremo OS che gestiranno bene i multi core, allora il discorso cambierà e magari sara meglio un 8 core amd...
sblantipodi
29-05-2011, 21:59
Si adesso sara curioso vedere le prestazioni di questi bulldozer nei vari comparti e vedere che miglioramenti hanno portato all'archittettura, dubito possano fare il miracolo, e un quad core amd probabilmente andra meno di un quad core intel senza ht.....
Se poi riusciranno a invertire la situazione, giù il cappello ad AMD...
Puo essere poi che il metodo di confronto core vs core sia sbagliato, ma attualmente è il piu funzionale, quando avremo OS che gestiranno bene i multi core, allora il discorso cambierà e magari sara meglio un 8 core amd...
secondo me il problema non è nell'OS ma nei software che faticano parecchio a parallelizzare i compiti su più thread.
Si può dimostrare matematicamente come algoritmi di compressione (vedi i vari algo usati da winrar per esempio) stentando a trovare un buon compromesso di efficienza e parallelizazzione su più thread.
se ci fai caso se comprimi un archivio con winrar la cpu viene usata per metà o giù di li perchè 8 thread sono davvero troppi anche per compiti come la compressione dati.
l'SO di per se non può spezzare un thread di un applicativo in più thread, non è il suo compito e non ne è capace.
ciao ragazzi, volevo un vostro parere sulle temperature che raggiunge il mio 2500k, guardate quì:
http://img807.imageshack.us/img807/3269/unled1xh.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/807/unled1xh.jpg/)
mi stupisce molto che ci sia una differenza di temperatura così elevata fra i diversi core, la più evidente è fra il terzo e il quarto, ben 10 °C di differenza!!
inoltre, il terzo core è sempre il più caldo, a prescindere dal carico.
secondo voi da cosa può essere dovuto? devo smontare tutto e ristendere la pasta termoconduttiva? :muro:
keroro.90
29-05-2011, 22:10
secondo me il problema non è nell'OS ma nei software che faticano parecchio a parallelizzare i compiti su più thread.
Si può dimostrare matematicamente come algoritmi di compressione (vedi i vari algo usati da winrar per esempio) stentando a trovare un buon compromesso di efficienza e parallelizazzione su più thread.
se ci fai caso se comprimi un archivio con winrar la cpu viene usata per metà o giù di li perchè 8 thread sono davvero troppi anche per compiti come la compressione dati.
l'SO di per se non può spezzare un thread di un applicativo in più thread, non è il suo compito e non ne è capace.
Si il problema è sicuramente piu lo sfruttamento delle risorse da parte dei Sw che l'HW...
ciao ragazzi, volevo un vostro parere sulle temperature che raggiunge il mio 2500k, guardate quì:
http://img807.imageshack.us/img807/3269/unled1xh.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/807/unled1xh.jpg/)
mi stupisce molto che ci sia una differenza di temperatura così elevata fra i diversi core, la più evidente è fra il terzo e il quarto, ben 10 °C di differenza!!
inoltre, il terzo core è sempre il più caldo, a prescindere dal carico.
secondo voi da cosa può essere dovuto? devo smontare tutto e ristendere la pasta termoconduttiva? :muro:
è una cosa un pelino fuori dalla norma, ma non è la prima volta che qualcuno posta qui temp con DeltaT di 10°c..fai il tentativo di ridistendere meglio la pasta..ma penso sia una cosa proprio della cpu...sotto carico dovrebbe riallinearsi agli altri...
scrat1702
29-05-2011, 22:16
Hai creato confusione nel thread su Buldozzer con questo discorso e sei scappato, poi continui con la storia che gli 8 thread non sono sfruttati, ma ci vuole poco a dimostrare il contrario
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_5.html)
Come si vede bene anche in Winrar tra 4-8-12 core c'e differenza, in 7Zip e piu marcata!
sblantipodi
29-05-2011, 22:26
Hai creato confusione nel thread su Buldozzer con questo discorso e sei scappato, poi continui con la storia che gli 8 thread non sono sfruttati, ma ci vuole poco a dimostrare il contrario
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_5.html)
Come si vede bene anche in Winrar tra 4-8-12 core c'e differenza, in 7Zip e piu marcata!
io li leggo solo conferme a quello che dico.
ma poi basta comprimere un archivio con winrar e 7zip per vedere come l'uso cpu su un sandy 8 thread non superi il 50%.
7zip addirittura non permette di usare più di 2 thread se non usando il formato zip.
conosco lo sviluppatore di WinRar, parlammo privatamente della questione e fui lui a dirmi che le nuove CPU a 8 thread erano impossibili da sfruttare a pieno per via della difficoltà di parallelizzare simili algoritmi senza perdere in efficienza.
io rimango della mia idea, tu della tua, non continuerò oltre per non generare ulteriori scompigli quindi sentiti libero di avere l'ultima parola :)
keroro.90
29-05-2011, 22:29
Ammettiamo che winrar gradisca anche molti thread e li sfrutti....ma il resto del parco software che fa?....non si pretende lo scaling perfetto ma che almeno tutti la applicazione sfruttino 4 core o thread almeno....
sblantipodi
29-05-2011, 22:31
non si pretende lo scaling perfetto ma che almeno tutti la applicazione sfruttino 4 core o thread almeno....
questo è impossibile perchè algoritmicamente parlando è impossibile, non tutto è parallelizzabile e quello che lo è potrebbe addirittura perdere di efficienza con l'eccessiva parallelizzazione vedi algoritmi di compressione.
scrat1702
29-05-2011, 23:16
questo è impossibile perchè algoritmicamente parlando è impossibile, non tutto è parallelizzabile e quello che lo è potrebbe addirittura perdere di efficienza con l'eccessiva parallelizzazione vedi algoritmi di compressione.
Allora perche una CPU a 6C-12T e la piu veloce praticamente in ogni programma che viene testato nelle review che ci sono in giro???
scrat1702
29-05-2011, 23:21
Ammettiamo che winrar gradisca anche molti thread e li sfrutti....ma il resto del parco software che fa?....non si pretende lo scaling perfetto ma che almeno tutti la applicazione sfruttino 4 core o thread almeno....
Se ti guardi tutta le review vedi che praticamente tutti i programmi utilizzati danno incrementi sensibili al salire del numero dei core. Percio affermare che oltre 4 core e inutile andare a falso. Che ci siano programmi che scalano peggio e vero, ma non e una regola!
gianni1879
30-05-2011, 11:13
a me questa frecciatine non piacciono.
3gg di sospensione
keroro.90
30-05-2011, 11:21
Se ti guardi tutta le review vedi che praticamente tutti i programmi utilizzati danno incrementi sensibili al salire del numero dei core. Percio affermare che oltre 4 core e inutile andare a falso. Che ci siano programmi che scalano peggio e vero, ma non e una regola!
Io non parlo della review, ma dei programmi che uso io piu frequentemnte, come cad 2d/3d e vabbe game....ad esempio il cad 3d (solid edge per capirci) usa cpu costantemente solo con due core, e gli altri due sono inutilizzati..
stefanonweb
30-05-2011, 11:39
Scusatemi Sandy Bridge-e che cosa sarebbe???
keroro.90
30-05-2011, 15:33
la versione per socket 2011....fascia alta/altissima per intederci, al posto dall'attuale 1366...
<Masquerade>
30-05-2011, 16:21
avete visto nella roadmap intel (ora dovrei ritrovarla, l'ho vista su extremesystems cmq), che accanto al 2600K c'è questo segno >
questo molto probabilmente sta a significare che uscirà un 2700 e magari pure un 2800K
<Masquerade>
30-05-2011, 16:24
sandy bridge enthusiast.
fascia " ce l'ho più lungo di tutti"
ciao
stefanonweb
30-05-2011, 16:30
sandy bridge enthusiast.
fascia " ce l'ho più lungo di tutti"
ciao
Grazie, quindi non per me che non ho soldi...
Strato1541
avete visto nella roadmap intel (ora dovrei ritrovarla, l'ho vista su extremesystems cmq), che accanto al 2600K c'è questo segno >
questo molto probabilmente sta a significare che uscirà un 2700 e magari pure un 2800K
Niente di più facile dato che il 2600k può già lavorare a voltaggio di default oltre i 4 ghz..
keroro.90
è un po un mistero....secondo me no, ora dovrebbero uscire i primi SB-E e un 2700/2800 potrebbe sovrappore la fascia entry dell'E....cmq al massimo faranno un bump speed, quindi niente che un 2600k non possa fare, proporranno al massimo un 2700 da 3.5/3.6 ghz +turbo...un po come 990x e 995x..
<Masquerade>
30-05-2011, 16:33
secondo me per il sk1155, intel , prima di lanciare i quad a 22nm (che qui tocca aspettare lol), può fare un quad da 3600-turbo 4ghz, e forse pure un 3800-turbo 4.2Ghz.
F1R3BL4D3
30-05-2011, 18:07
Non ci sarebbe niente di strano...
scrat1702
31-05-2011, 18:22
Io non parlo della review, ma dei programmi che uso io piu frequentemnte, come cad 2d/3d e vabbe game....ad esempio il cad 3d (solid edge per capirci) usa cpu costantemente solo con due core, e gli altri due sono inutilizzati..
Qui sei piu tu che vai a cercare il programma che sfrutta meno core. ;) Tutte le review sul web danno vantaggi tangibili in ambito pro per le CPU con piu core! Che poi non tutti i programmi scalino e vero e magari per il tuo uso sarebbe meglio un quad a 4Ghz che un octa a 3Ghz, ma non e la regola e affermare che piu di 4 core sono inutili e falso. Era questo che volevo dire.
keroro.90
31-05-2011, 20:16
Qui sei piu tu che vai a cercare il programma che sfrutta meno core. ;) Tutte le review sul web danno vantaggi tangibili in ambito pro per le CPU con piu core! Che poi non tutti i programmi scalino e vero e magari per il tuo uso sarebbe meglio un quad a 4Ghz che un octa a 3Ghz, ma non e la regola e affermare che piu di 4 core sono inutili e falso. Era questo che volevo dire.
Magari in certi ambiti sono utili anche 8 cores, ma attualmente il gioco non vale ancora la candela (almeno per me)..
pasqualaccio
01-06-2011, 13:34
sono previste nuove cpu superiori al 2600k per questo socket?
Wolfhang
01-06-2011, 14:00
sono previste nuove cpu superiori al 2600k per questo socket?
dovrebbe essere compatibile anche con gli ivy bridge...e comunque dalla roadmap intel nel Q3 2011 sono già previste cpu superiori al 2600k
http://www.tomshw.it/cont/news/ivy-bridge-e-lga-1155-confermata-la-compatibilita/30786/1.html
pasqualaccio
01-06-2011, 14:12
dovrebbe essere compatibile anche con gli ivy bridge...e comunque dalla roadmap intel nel Q3 2011 sono già previste cpu superiori al 2600k
http://www.tomshw.it/cont/news/ivy-bridge-e-lga-1155-confermata-la-compatibilita/30786/1.html
grazie mille :)
Beseitfia
01-06-2011, 18:30
salve a tutti! Da qualche giorno mi sono è venuta la scimmia per l' i5-2500k secondo voi vale la pena cambiarlo per il mio i5 750? Avrei cambiamenti sostanziali nei giochi?? A quanto arriverrebbe in overclock ad aria con un freezer extreme rev 2? Ovviamente dovrei cambiare anche la mobo secondo voi con questa vado bene? GA-Z68X-UD4-B3 grazie in anticipo per la risposta! :D
keroro.90
01-06-2011, 20:27
salve a tutti! Da qualche giorno mi sono è venuta la scimmia per l' i5-2500k secondo voi vale la pena cambiarlo per il mio i5 750? Avrei cambiamenti sostanziali nei giochi?? A quanto arriverrebbe in overclock ad aria con un freezer extreme rev 2? Ovviamente dovrei cambiare anche la mobo secondo voi con questa vado bene? GA-Z68X-UD4-B3 grazie in anticipo per la risposta! :D
diciamo che non ne vale molto la pena, un i5 750 va abbastanza bene con un po di oc nei game, e patto di non avere crossfire o sli potenti non noterai differenze in game....
Lello4ever
02-06-2011, 10:17
ragazzi mi potete consigliare un paio di mobo buone con uefi sui 70 euro? ci devo mettere su il i3-2100
parolone
02-06-2011, 10:28
Vorrei sapere se mi conviene fare l'upgrade dal q9400 con il i7 2600k oppure attendere ancora ivy per avere dei reali cambiamenti.Non gioco ma faccio videoediting in avchd e con la mia attuale cpu vado molto a rilento.
scrat1702
02-06-2011, 10:52
Vorrei sapere se mi conviene fare l'upgrade dal q9400 con il i7 2600k oppure attendere ancora ivy per avere dei reali cambiamenti.Non gioco ma faccio videoediting in avchd e con la mia attuale cpu vado molto a rilento.
Ti conviene eccome! Il boost sarebbe bello grosso!
Strato1541
02-06-2011, 11:24
Ti conviene sì..Dato il tuo utilizzo gli 8 Threads e la frequenza più alta del 2600 daranno un gran boost..
keroro.90
02-06-2011, 11:35
sicuramente ottimo upgrade...la differenze c'è èd è abbstanza....potresti pensare anche a una mobo h67 per usare quick-sync....
ragazzi mi potete consigliare un paio di mobo
c'è un 3d apposito...
cmq con uefi c'è ne a volonta....
scusate, sono un neo acquirente di un i5 2500k, ok tutto a posto il pc me lo faccio io e bla bla bla....
però mi sono bloccato e shocckato una volta aperta la scatola del processore. sul dissipatore infatti, dove andrebbe messa la pasta termica, ci sono 3 strisce di quella che sembra, appunto, pasta termica!!!
non so se ne avete già parlato nelle pagine precedenti, ma potreste spiegarmi cosa sarebbe? cioè se volessi mettere pasta dovrei togliere quella che c'è no? e lasciarla li? perchè la pasta va messa omogenea su tutta la superficie, mentre li sono 3 strisce anche un pò spesse e basta...
keroro.90
02-06-2011, 13:45
scusate, sono un neo acquirente di un i5 2500k, ok tutto a posto il pc me lo faccio io e bla bla bla....
però mi sono bloccato e shocckato una volta aperta la scatola del processore. sul dissipatore infatti, dove andrebbe messa la pasta termica, ci sono 3 strisce di quella che sembra, appunto, pasta termica!!!
non so se ne avete già parlato nelle pagine precedenti, ma potreste spiegarmi cosa sarebbe? cioè se volessi mettere pasta dovrei togliere quella che c'è no? e lasciarla li? perchè la pasta va messa omogenea su tutta la superficie, mentre li sono 3 strisce anche un pò spesse e basta...
La pasta è quella li, gia preapplicata su 3 strisce in base a qualche teoria intel....se ne metti di migliore devi rimuovere le strisce intel---
La pasta è quella li, gia preapplicata su 3 strisce in base a qualche teoria intel....se ne metti di migliore devi rimuovere le strisce intel---
quindi, non prevedendo nessun overclock e avendo a disposizione abbastanza ventole (4-6) posso tranquillamente tenermi la pasta intel?
è una cosa un pelino fuori dalla norma, ma non è la prima volta che qualcuno posta qui temp con DeltaT di 10°c..fai il tentativo di ridistendere meglio la pasta..ma penso sia una cosa proprio della cpu...sotto carico dovrebbe riallinearsi agli altri...
Infatti, è proprio una caratteristica della CPu a quanto pare, ho risteso la pasta termica e mi dà più o meno gli stessi risultati (circa 8 °C di DeltaT fra il core più caldo e quello più freddo).
Ho pensato che forse può dipendere anche dal fatto che il mio dissy è un 212+ e ho solo una ventola al momento... quindi probabilmente il core più freddo è quello in corrispondenza delle alette (e quindi del pipe) che sono a diretto contatto della ventola mentre quello più caldo è della zona "distante".
Devo provare ad aggiungere una seconda ventola.
keroro.90
02-06-2011, 14:33
quindi, non prevedendo nessun overclock e avendo a disposizione abbastanza ventole (4-6) posso tranquillamente tenermi la pasta intel?
si si...
Infatti, è proprio una caratteristica della CPu a quanto pare, ho risteso la pasta termica e mi dà più o meno gli stessi risultati (circa 8 °C di DeltaT fra il core più caldo e quello più freddo).
Ho pensato che forse può dipendere anche dal fatto che il mio dissy è un 212+ e ho solo una ventola al momento... quindi probabilmente il core più freddo è quello in corrispondenza delle alette (e quindi del pipe) che sono a diretto contatto della ventola mentre quello più caldo è della zona "distante".
Devo provare ad aggiungere una seconda ventola.
no, non credo....la base dove sono fissate le heatpipe è abbastanza isoterma,poi sensori sono molto interni al package della cpu...
umberto busso
02-06-2011, 17:26
ciao ragazzi cosa mi consigliate tra i5 2500k/i7 2600k x uso game.?
grazie mille
keroro.90
02-06-2011, 17:32
ciao ragazzi cosa mi consigliate tra i5 2500k/i7 2600k x uso game.?
grazie mille
2500k...
umberto busso
02-06-2011, 17:33
grazie,mi sai dire anche xche?:D
keroro.90
02-06-2011, 17:38
grazie,mi sai dire anche xche?:D
L'Ht non viene sfruttato dai giochi, il 2600k sarebbe preferibile solo per i 2mb di cache L3 in piu, ma probabilmente non vale la differenza di prezzo...
parolone
02-06-2011, 20:29
Quindi avrei un bel po di velocità in più secondo voi?Non avrei più scattosità e rallentamenti mentre lavoro con i file avchd ?Grazie ancora
keroro.90
02-06-2011, 21:07
Quindi avrei un bel po di velocità in più secondo voi?Non avrei più scattosità e rallentamenti mentre lavoro con i file avchd ?Grazie ancora
Velocita in piu sicuramente.....
una piccola domanda, un i3 2120 a che processore sk 775 può essere paragonato?
Wolfhang
03-06-2011, 23:02
se vuoi farti un'idea delle sue prestazioni, guarda qui:
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2011/test-intel-core-i3-2100-2120/3/#abschnitt_leistung
keroro.90
04-06-2011, 01:07
piu o meno a un q9400....
piu o meno a un q9400....
ma il q9400 è un quad l'i3 e dual core!
keroro.90
04-06-2011, 09:38
ma il q9400 è un quad l'i3 e dual core!
si ma grazie all'ht,frequenze piu spinte, architettura nuova hanno la stessa capacita computazionale....
qui trovi un bench indicativo..
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i3-2120+%40+3.30GHz
Marscorpion
04-06-2011, 14:15
Ciao a tutti,
sto per passare ad una piattaforma P67 con i7-2600K e ho un dubbio riguardo le ram.....
Ho letto che con tale piattaforma ci vogliono ram a 1.5V. Cercando in rete però la maggior parte degli utenti con tale piattaforma monta ram da 1.65V.
Cosa succede se si montano ram da 1.65V? Quelli che le montano riducono il voltaggio a 1.5V?
Grazie :)
Nate Hatred
04-06-2011, 14:19
Prendi le G.Skill Ripjaws a 1.5v, vai sul sicuro.
Marscorpion
04-06-2011, 14:28
Prendi le G.Skill Ripjaws a 1.5v, vai sul sicuro.
e che ho il waterblock ek per le dominator gt e vorrei riutilizzarlo.... :(
Nella lista delle memorie supportate dalla Maximus 4 extreme ci sono quasi tutte memorie da 1.65V !!!!!!!!!
keroro.90
04-06-2011, 14:30
Ciao a tutti,
sto per passare ad una piattaforma P67 con i7-2600K e ho un dubbio riguardo le ram.....
Ho letto che con tale piattaforma ci vogliono ram a 1.5V. Cercando in rete però la maggior parte degli utenti con tale piattaforma monta ram da 1.65V.
Cosa succede se si montano ram da 1.65V? Quelli che le montano riducono il voltaggio a 1.5V?
Grazie :)
Quelle da 1,65 v non sono consigliate, sono da evitare se si puo, mettendo 1.65v fai overvolt sull'IMC...(+0.15v)...sono da preferire quelle da 1.5v, magari qualche modello ottimizzto come le g.skill ripjaws-x...
Marscorpion
04-06-2011, 14:39
Quelle da 1,65 v non sono consigliate, sono da evitare se si puo, mettendo 1.65v fai overvolt sull'IMC...(+0.15v)...sono da preferire quelle da 1.5v, magari qualche modello ottimizzto come le g.skill ripjaws-x...
....e se porto le ram da 1.65V a 1.5V....
In teoria prendendo delle dominator gt a 2133 Mhz a 1.65V dovrebbero reggere i 1600 mhz a 1.5V .
Mo non so cosa fare mi dispiace lasciare il waterblock li a predere polvere :cry:
sblantipodi
04-06-2011, 14:58
In teoria prendendo delle dominator gt a 2133 Mhz a 1.65V dovrebbero reggere i 1600 mhz a 1.5V .
Mo non so cosa fare mi dispiace lasciare il waterblock li a predere polvere :cry:
compra un altro waterblock e rivendi quello oppure usalo come fermacarte così lo spolveri.
Ma le ram le hai o le devi comprare?
Marscorpion
04-06-2011, 15:15
Ma le ram le hai o le devi comprare?
Le recupero dalla piattaforma che avevo prima. Ho Le Corsair dominator gt 4GB da 2133 mhz. Pensavo di provare a ridurre il voltaggio a 1.55V e vedere se tengono almeno i 1600 Mhz
Le recupero dalla piattaforma che avevo prima. Ho Le Corsair dominator gt 4GB da 2133 mhz. Pensavo di provare a ridurre il voltaggio a 1.55V e vedere se tengono almeno i 1600 Mhz
Se le hai ovviamente provale ... dovrebbero andare tranquillamente.
C'è chi le tiene pure a 1.65v (a proprio rischio e pericolo) cmq non credo che possano provocare problemi.Ma non ho dati per supportare questa mia ultima affermazione.
Marscorpion
04-06-2011, 16:09
Se le hai ovviamente provale ... dovrebbero andare tranquillamente.
C'è chi le tiene pure a 1.65v (a proprio rischio e pericolo) cmq non credo che possano provocare problemi.Ma non ho dati per supportare questa mia ultima affermazione.
Nei prossimi giorni ci penso un attimo.
Andare vanno, però ovviamente la paura che mi facciano partire la cpu rimane!
kira@zero
04-06-2011, 16:13
Io ho delle dominato gt 2133 cl 9 9 9 24 a 1,65v e ti posso dire che con 1,5v reggono a 1600 6 6 6 20, 1866 7 8 7 24 e 2133 10 10 10 24 ;) a 1,575 v reggono con latenze basse ancora ;)
Ma scusa al max le tieni a 1866 con 1.575v come faccio io con le Gskill.
Ti mantieni entro le specifiche Intel e sei sicuro.
Tra l'altro esiste un articolo di hwupgrade che dimostra il pochissimo incremento prestazionale tra 1866 e 2133mhz.
Come volevasi dimostrare , leggi il commento di kira sopra il mio. Spenderesti soldi senza motivo oltre al discorso wb.
kira@zero
04-06-2011, 16:15
e chi lo dice che no reggono comunque dipende anche dalla mobo ma regtono si tranquillamente le gt 2133 cl 9 10 9 27 che sono le più scarse di gt da 2133 rggono anche quelle tranquillamente a 1866 perlomeno in cl 9 9 9 24 conb 1,5v ;)
Marscorpion
04-06-2011, 16:21
Ok allora vado più tranquillo, grazie ;)
05-06-2011, 14:50
ciao a tutti
sto ordinando la nuova piattaforma 1155 per game non asfissiante...
ecco quello che ho in mente
i3 2100 ma ho visto modelli con costo maggiore di 30€ del tipo i3 2105:mbe: :confused: 2120 :confused: e poi il 2100T che almeno con questo la differenza nella scheda tecnica l'ho trovata è un 35watt ma tra il 2100 normale ed il 2105 e 2120 non noto differenze :cry: :muro: forse uno step nuovo?
il resto della macchina anche se non stiamo nel topic giusto è
mobo z68 4gb di ram a 1,5v e non 1,65 come letto nelle pagine precedenti :sofico:
vga da scegliere nell'apposita sezione :sofico: ma per il momento devo risolvere il rebus i3 :D
keroro.90
05-06-2011, 15:16
ciao a tutti
sto ordinando la nuova piattaforma 1155 per game non asfissiante...
ecco quello che ho in mente
i3 2100 ma ho visto modelli con costo maggiore di 30€ del tipo i3 2105:mbe: :confused: 2120 :confused: e poi il 2100T che almeno con questo la differenza nella scheda tecnica l'ho trovata è un 35watt ma tra il 2100 normale ed il 2105 e 2120 non noto differenze :cry: :muro: forse uno step nuovo?
il resto della macchina anche se non stiamo nel topic giusto è
mobo z68 4gb di ram a 1,5v e non 1,65 come letto nelle pagine precedenti :sofico:
vga da scegliere nell'apposita sezione :sofico: ma per il momento devo risolvere il rebus i3 :D
il T ha una gradica integrata piu potente....potresti fare un pensierino anche al 2100k....
tra 2120 e 2100 cambia la freuqenza di 0.2ghz...
@avatarIII
Il 2105 ha una grafica più potente ... il 2100T ha un TDP bloccato a 35w.
L'i3 con il molti sbloccato dovrebbe essere il 2120k ma ancora non si vede in giro.
Cmq per il game ti consiglierei l'i5-2500k , costa una 60ina di euro in più ma ne vale la pena.
keroro.90
05-06-2011, 17:48
Si per il game diciamo che la scelta migliore è un quad, anche liscio volendo...gli i3 potrebbero andare con una sola vga, perche con sli/cross potrebbero patire un po...
secondo questa review
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-risultati-benchmark-pcmark-vantage/28819/18.html
l'i3 2100 è superiore al Q9550 quindi i 2120 dovrebbe andare anche meglio oppure sbaglio?
Che margine di OC avrei con il 2120 supererei i 4ghz con una Asrock P67 Pro rev.B3?
Wolfhang
05-06-2011, 22:20
secondo questa review
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-risultati-benchmark-pcmark-vantage/28819/18.html
l'i3 2100 è superiore al Q9550 quindi i 2120 dovrebbe andare anche meglio oppure sbaglio?
Che margine di OC avrei con il 2120 supererei i 4ghz con una Asrock P67 Pro rev.B3?
sono ottime cpu per giocare, purtroppo non sono overcloccabili...:(...per questo ti hanno consigliato il 2500k, oppure di attendere il 2120k
sono ottime cpu per giocare, purtroppo non sono overcloccabili...:(...per questo ti hanno consigliato il 2500k, oppure di attendere il 2120k
ti ringrazio, non si sa nulla sull'uscita del 2120k?
Wolfhang
05-06-2011, 23:01
ti ringrazio, non si sa nulla sull'uscita del 2120k?
credo non ci sia ancora niente di ufficiale
keroro.90
05-06-2011, 23:04
ci sarebbe il 2100k se vuoi fare oc e aver un dual+ht...
ci sarebbe il 2100k se vuoi fare oc e aver un dual+ht...
Scusa keroro ma dove lo hai visto questo 2100k?
Non esiste da nessuna parte! :rolleyes:
keroro.90
05-06-2011, 23:12
Scusa keroro ma dove lo hai visto questo 2100k?
Non esiste da nessuna parte! :rolleyes:
colpa mia, mi sono confuso con la review del i3 2100 e la notizia del dual k, è un procio nato nella mia testa.....
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una-nuova-cpu-intel-della-famiglia-k-per-overclocking_36844.html
colpa mia, mi sono confuso con la review del i3 2100 e la notizia del dual k, è un procio nato nella mia testa.....
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una-nuova-cpu-intel-della-famiglia-k-per-overclocking_36844.html
Tranqui :)
Ti vedevo così convinto per cui ho fatto un sacco di ricerche ... ma non ne ho trovato traccia! :p
keroro.90
05-06-2011, 23:18
Tranqui :)
Ti vedevo così convinto per cui ho fatto un sacco di ricerche ... ma non ne ho trovato traccia! :p
si perche ho visto tutta la rece del i3 2100 e ho unito questo alla notizia e questo è il risultato.....:D :D
luca.loprieno
06-06-2011, 09:49
Ciao a tutti. Volevo avere chiarimenti sulle temperature interne.
Ho la P8P67 liscia, 2x4gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D e i5 2500k e 4 hd.
Win 7 64 e di installato poco e niente.
Al solo caricamento del sistema operativo rilevo una temperatura media dei processori di circa 38\39 gradi.
Apro solo jdownloader e sale alla media di 42\43 gradi.
Se poi faccio altro arriva intorno ai 48\50.
E' normale?
Io non ho fatto oc per ora.
Ho collegato il dissipatore a corredo con il processore.
Ho un case normale della Antec con 2 ventole da 120 e 140 collegate direttamente all'alimentazione, non alla scheda madre.
Grazie a chiunque!!!
keroro.90
06-06-2011, 09:51
Ciao a tutti. Volevo avere chiarimenti sulle temperature interne.
Ho la P8P67 liscia, 2x4gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D e i5 2500k e 4 hd.
Win 7 64 e di installato poco e niente.
Al solo caricamento del sistema operativo rilevo una temperatura media dei processori di circa 38\39 gradi.
Apro solo jdownloader e sale alla media di 42\43 gradi.
Se poi faccio altro arriva intorno ai 48\50.
E' normale?
Io non ho fatto oc per ora.
Ho collegato il dissipatore a corredo con il processore.
Ho un case normale della Antec con 2 ventole da 120 e 140 collegate direttamente all'alimentazione, non alla scheda madre.
Grazie a chiunque!!!
Se hai il dissi stock controlla come hai chiuso quei stupidissimi push-pin...Piu o meno sono nella norma con temp ambinete alte...
luca.loprieno
06-06-2011, 10:36
Intanto grazie!
Sì, quei push-pin infatti mi hanno fatto una strana sensazione, effettivamente 3 di quelli hanno fatto "push", mentre uno non l'ho sentito.
In casa ci sono mediamente 23 gradi e il case ha 2 ventole che girano in modalità bassa, magari provo ad alzare la velocità.
Quello che volevo appunto capire è se sono nella norma. Se lo lascio 12\15 ore acceso a circa 42\43 gradi, ci sono problemi?
Ancora grazie!
keroro.90
06-06-2011, 10:47
Intanto grazie!
Sì, quei push-pin infatti mi hanno fatto una strana sensazione, effettivamente 3 di quelli hanno fatto "push", mentre uno non l'ho sentito.
In casa ci sono mediamente 23 gradi e il case ha 2 ventole che girano in modalità bassa, magari provo ad alzare la velocità.
Quello che volevo appunto capire è se sono nella norma. Se lo lascio 12\15 ore acceso a circa 42\43 gradi, ci sono problemi?
Ancora grazie!
controlla bene sul retro della mobo che siano realmente agganciati....
Se non fai oc, puoi cercare di abbassare il v.core da bios, dovresti riuscire a togliere da 0.05 a 0.15v rimanendo stabile....e perdendo anche un po di gradi (anche 10°)
Ciao,è la prima volta che scrivo in questa sezione!:D
Dunque,ho un i7 2600k,non overclockato,in un case CM690II con 2 ventole supplementari,dissi cpu stock.Ieri ho installato il programma Vue 9 della E-On software(serve per creare render di paesaggi in 3d).
Il programma è in 64bit,il problema è che sfrutta tutti gli 8 core e appena faccio partire un render la temperatura del procio mi va a 69° in pochi secondi!!!:muro:
E' normale?Esiste un modo per impedire al programma di usare il 100% della cpu?Ho cercato nelle opzioni del software stesso ma non ho trovato nulla.Grazie :)
keroro.90
06-06-2011, 14:09
Ciao,è la prima volta che scrivo in questa sezione!:D
Dunque,ho un i7 2600k,non overclockato,in un case CM690II con 2 ventole supplementari,dissi cpu stock.Ieri ho installato il programma Vue 9 della E-On software(serve per creare render di paesaggi in 3d).
Il programma è in 64bit,il problema è che sfrutta tutti gli 8 core e appena faccio partire un render la temperatura del procio mi va a 69° in pochi secondi!!!:muro:
E' normale?Esiste un modo per impedire al programma di usare il 100% della cpu?Ho cercato nelle opzioni del software stesso ma non ho trovato nulla.Grazie :)
I core sono quattro, al massimo sfrutta tutti e 8 i threads...
Cmq basta che da taskmanager metti una preferenza sui core e in questo modo dovrebbe usare solo quelli che scegli te e non tutti....
I core sono quattro, al massimo sfrutta tutti e 8 i threads...
Cmq basta che da taskmanager metti una preferenza sui core e in questo modo dovrebbe usare solo quelli che scegli te e non tutti....
Grazie!Ho provato anche col programma Core Affinity Resident,disabilitando 3 threads su 8 ma la T non scende sotto i 65°!:muro:
DarkMage74
06-06-2011, 14:31
Grazie!Ho provato anche col programma Core Affinity Resident,disabilitando 3 threads su 8 ma la T non scende sotto i 65°!:muro:
col dissi stock penso sia normale...
col dissi stock penso sia normale...
Andiamo bene,ho comprato il 2600k senza speranze di overclock con dissi stock,ma almeno andasse bene a 3,4Ghz e no nche debba comprare un dissipatore per sfruttare tutta la potenza standard :cry:
DarkMage74
06-06-2011, 14:38
Andiamo bene,ho comprato il 2600k senza speranze di overclock con dissi stock,ma almeno andasse bene a 3,4Ghz e no nche debba comprare un dissipatore per sfruttare tutta la potenza standard :cry:
io non ho mai usato un dissi stock :D pero', se lo hai montato bene, penso che fino a 70° non ci siano problemi, anche se in effetti mi sembrano un po' altine; io a sto punto prenderei un artic da una ventina di euro...
io non ho mai usato un dissi stock :D pero', se lo hai montato bene, penso che fino a 70° non ci siano problemi, anche se in effetti mi sembrano un po' altine; io a sto punto prenderei un artic da una ventina di euro...
Guarda,di istinto mi è venuta voglia di ordinare un bel dissipatore cazzuto,ma il pc è ancora in garanzia.Facevo conto di portarlo a 4+ tra un paio d'anni confidando nella potenza standard che è già elevata,ma se non posso usarlo completamente neanche col dissi standard allora ci penserò su!Tra l'altro non ne ho mai montato uno,dovrò leggere bene i manuali prima di lavorarci.Non capisco quelli che scrivono di averlo tirato a 4,5Ghz con dissi standard!!Forse con 1% di carico!!
keroro.90
06-06-2011, 14:57
No, non si porta a 4.5ghz con il dissi standard.....fai conto che 65/70 in full sono le temperature standard per questi SB...
Se fai render o operazioni pesanti, è quasi d'obbligo un dissi buono e limare un po il v.core che su certe mobo anche a default è tropppo elevato...
Beh mi avete convinto!!!Per farlo stare sui 60° lo sto facendo andare a 4 Threads!!
Ok per ora grazie,al massimo scriverò ancora per un consulto sul dissipatore da acquistare!:D
keroro.90
06-06-2011, 15:04
Beh mi avete convinto!!!Per farlo stare sui 60° lo sto facendo andare a 4 Threads!!
Ok per ora grazie,al massimo scriverò ancora per un consulto sul dissipatore da acquistare!:D
prego.....se non fai oc ne basta uno di medio, altrimenti puoi gia prendere una cosetta tipo dh 14, o megahelms e stare tranquillo sempre...
prego.....se non fai oc ne basta uno di medio, altrimenti puoi gia prendere una cosetta tipo dh 14, o megahelms e stare tranquillo sempre...
Intendi il Noctua NH-D14?Si l'ho già adocchiato perchè tutto sommato mi sembra semplice da montare.Ma a tal proposito:ma per mettere il backplate devo per forza smontare tutto?Io staccherei solo i pannelli del case,poi lo coricherei per montare il dissi dopo aver montato i suoi agganci
keroro.90
06-06-2011, 15:17
Intendi il Noctua NH-D14?Si l'ho già adocchiato perchè tutto sommato mi sembra semplice da montare.Ma a tal proposito:ma per mettere il backplate devo per forza smontare tutto?Io staccherei solo i pannelli del case,poi lo coricherei per montare il dissi dopo aver montato i suoi agganci
si si il noctua.....se hai il buco dietro alla zona socket non occorre che smonti niente.....
luca.loprieno
06-06-2011, 15:50
Sempre restando in tema, prima ho chiuso tutti i programmi e ho aggiornato il bios della scheda madre.
Verso la fine dell'aggiornamento mi è uscito il messaggio che la temperatura della cpu era di 89 gradi... e il carico era intorno al 40%.
Non mi sembra normale.
Poi è riscesa insieme allo scarico della cpu.
Ora ho provato ad aumentare la velocità delle ventole del case e mi sembra che sia scesa di qualche grado......
scrat1702
06-06-2011, 16:04
Con questo dissipatore a 4.8Ghz non arrivi a 60gradi con 8 TH in lynx! Provato in un X2000 con 2 6950 in Xfire e temp ambiente climatizzata di 23 gradi!
keroro.90
06-06-2011, 16:06
Sempre restando in tema, prima ho chiuso tutti i programmi e ho aggiornato il bios della scheda madre.
Verso la fine dell'aggiornamento mi è uscito il messaggio che la temperatura della cpu era di 89 gradi... e il carico era intorno al 40%.
Non mi sembra normale.
Poi è riscesa insieme allo scarico della cpu.
Ora ho provato ad aumentare la velocità delle ventole del case e mi sembra che sia scesa di qualche grado......
controlla i push-pin....89° non sono normali....
Ferendinus
06-06-2011, 16:12
Vai Teo. Ti sei comprato una cpu che è un animale da overclock e in più fai rendering. Non ha senso castrare per le temp, così vai come un quad e non ha molto senso. Se hai un minimo di sedere vai tranquillo a 4,8.
Ah... Se mi permetti un consiglio da chi fa rendering come te. Man mano che diventerai più espserto nell'occare non ti lasciare prendere dai programmi "torturatori" di cpu, ma cerca la stabilità coi programmi che usi normalmente. Se funzionano e non hai blocchi del s.o. fregatene :D
Il rendering è l'unica cosa del mondo del pc dove ogni stilla di potenza deve essere sfruttata a costo di qualche millivolt in più :D
Vai Teo. Ti sei comprato una cpu che è un animale da overclock e in più fai rendering. Non ha senso castrare per le temp, così vai come un quad e non ha molto senso. Se hai un minimo di sedere vai tranquillo a 4,8.
Ah... Se mi permetti un consiglio da chi fa rendering come te. Man mano che diventerai più espserto nell'occare non ti lasciare prendere dai programmi "torturatori" di cpu, ma cerca la stabilità coi programmi che usi normalmente. Se funzionano e non hai blocchi del s.o. fregatene :D
Il rendering è l'unica cosa del mondo del pc dove ogni stilla di potenza deve essere sfruttata a costo di qualche millivolt in più :D
Mi avete già convinto.Appena prendo la quattordicesima il Noctua è mio!:D Sto guardando un po di filmati su Youtube per il montaggio,mi sembra tutto sommato semplice,comunque se avessi bisogno chiederò aiuto :D Comunque già così è un mostro(anche se il dissi stock è una merda),non oso immaginare sparato a 4,8!!! :oink:
keroro.90
06-06-2011, 16:26
i 2600k arrivano quasi tutti agevolmente a 4.5, i 4.8 ghz dipendono un po dal :ciapet: .....cmq gia a 4.5ghz è gia una bella bestia di cpu che in ST la spunta sul 980x...
thedarkest
06-06-2011, 16:43
domanda veloce: sto per prendere un 2600k con una fatal1ty p67 performance e delle G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL..
volevo sapere: il dissy che viene con la cpu e' silenzioso? avra' problemi con i "becchi ritti" delle ram?
grazie
keroro.90
06-06-2011, 18:05
domanda veloce: sto per prendere un 2600k con una fatal1ty p67 performance e delle G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL..
volevo sapere: il dissy che viene con la cpu e' silenzioso? avra' problemi con i "becchi ritti" delle ram?
grazie
Quello che ti danno con la cpu è questo:
http://img.tomshardware.com/us/2006/05/10/dual_41_ghz_cores/intel_box_cooler.jpg
non è molto silenzioso, se lo usi in maniera pesante il 2600k è meglio passare ad altro...
thedarkest
06-06-2011, 18:15
http://img.tomshardware.com/us/2006/05/10/dual_41_ghz_cores/intel_box_cooler.jpg
non è molto silenzioso, se lo usi in maniera pesante il 2600k è meglio passare ad altro...
se solo ritrovassi il kit per adattare il mio al 1155.. ce lo avevo ( adattava a 775 1556 ma va bene anche per questo, almeno su quella scheda madre) avrei un coolermaster vortex 752..
keroro.90
06-06-2011, 18:16
se solo ritrovassi il kit per adattare il mio al 1155.. ce lo avevo ( adattava a 775 1556 ma va bene anche per questo, almeno su quella scheda madre)
si sarebbe meglio.......
sblantipodi
06-06-2011, 18:32
però almeno supporta il PWM :D
keroro.90
06-06-2011, 18:34
però almeno supporta il PWM :D
ahahaha.....:D :D :D
L'unica cosa degna di nota di questo dissi...
sblantipodi
06-06-2011, 20:39
ahahaha.....:D :D :D
L'unica cosa degna di nota di questo dissi...
già già, quando ci penso mi viene in mente di vendere il mio noctua :stordita:
keroro.90
06-06-2011, 21:06
già già, quando ci penso mi viene in mente di vendere il mio noctua :stordita:
meglio di no.....ho visto in firma che vendi 2 ssd, ti mando un pm x info...
Unrealizer
06-06-2011, 21:15
a proposito del dissy stock, qualcuno sa dirmi quanto è alto? sto assemblando un pc per un tizio e ho intenzione di prendere un i3-2100 da mettere in un case spesso solo 9.5cm e ho paura che possa non entrarci :D
keroro.90
06-06-2011, 21:19
a proposito del dissy stock, qualcuno sa dirmi quanto è alto? sto assemblando un pc per un tizio e ho intenzione di prendere un i3-2100 da mettere in un case spesso solo 9.5cm e ho paura che possa non entrarci :D
Se è un dual da 65w allora è piu basso di questo ed è questo qui invece...
http://www.digitalnewschannel.com/media/kunena/attachments/1191/Intel_E8000_stock_cooler_01.jpg
Unrealizer
06-06-2011, 21:38
Se è un dual da 65w allora è piu basso di questo ed è questo qui invece...
CUT
grazie mille :D si, è a 65W :D
ragazzi scusate una domanda ( se è gia stata fatta scusate ma non l ho vista)
processore intel 2500k overcloccato a 4.5. puo essere che sotto test, tutti e 4 i core viaggiano a 4.5 ghz?
keroro.90
07-06-2011, 07:51
ragazzi scusate una domanda ( se è gia stata fatta scusate ma non l ho vista)
processore intel 2500k overcloccato a 4.5. puo essere che sotto test, tutti e 4 i core viaggiano a 4.5 ghz?
si...
si...
quindi tutti e 4 i core viaggiano a 4.5 sempre? fino a che raggiungono la soglia termica limite?
dipende dal fatto ke è serie "k" o lo stesso vale anche per i non k?
keroro.90
07-06-2011, 08:26
quindi tutti e 4 i core viaggiano a 4.5 sempre? fino a che raggiungono la soglia termica limite?
dipende dal fatto ke è serie "k" o lo stesso vale anche per i non k?
dipende dal fatto che si fa oc, fissando i molti del turbo...
per i lisci invece il turbo è sempre attivo...
ciao ragazzi ho da 1 mesetto uno shuttle barebone e ci ho montato su un coreI5 2400s a basso consumo con tdp 65 watt
in media coretemp mi dice che dal primo core fino al quarto siamo dai 40° ai 35° questo quando navigo,ascolto musica,masterizzo
il procio si downclocka a 1,6 ghz
unica cosa che ho notato all'accensione quando entro nel bios mi dice che la temperatura del procio è di 65°,mi sembra un pò tanto e non in linea con le temperature rilevate da coretemp.
aida 64(ex everest) mi da questi valori,il procio in totale è sui 40° gradi
è il bios che non rileva bene o sono i programmi sballati?
chiedo questo perchè volevo settare la ventola su ultra low speed,
circa 600 giri e ho notato che saliva sui 50° se sotto utilizzo prolungato
Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore CPU, HDD, SNB
Temperature
CPU Package 40 °C (104 °F)
CPU IA Cores 40 °C (104 °F)
CPU GT Cores 40 °C (104 °F)
Processore 1 / core 1 40 °C (104 °F)
Processore 1 / core 2 38 °C (100 °F)
Processore 1 / core 3 38 °C (100 °F)
Processore 1 / core 4 35 °C (95 °F)
ST3250410AS [ TRIAL VERSION ]
Valori dissipazione di potenza
CPU Package 9.82 W
CPU IA Cores 6.44 W
CPU GT Cores 0.22 W
faccio presente che il procio è raffreddato tramite un sistema di heatpipe e con la ventole dell'alimentatore che butta via l'aria
http://global.shuttle.com/images/unique-32.jpg
inolte leggo che le specifiche ideali sarebbe che il procio supporta max Tcase: 69.1°C
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52208
Ragazzi, mi date una conferma? Ho un 2600k+asus p8z68 v pro...nel bios aggiornato ho come temperature del cpu 58C mentre con coretemp ho circa 35C, tutto in idle....ho toccato il dissi (stock) ed in effetti è freddo, per cui tenderei a dare ragione a coretemp....vi risulta sta differenza tra bios e coretemp? A me non era mai successo fino ad ora....
keroro.90
07-06-2011, 13:57
La differenza tra BIOS e Windows c'è sempre....
In windows funzionano tutti i risprami energetici (speedstep in particolare), nel bios viaggia a freq. piena...
La differenza tra BIOS e Windows c'è sempre....
In windows funzionano tutti i risprami energetici (speedstep in particolare), nel bios viaggia a freq. piena...
beh però 64° a frequenza stock se il tcase è 69° mi sembrano tantini o sbaglio?
keroro.90
07-06-2011, 15:30
beh però 64° a frequenza stock se il tcase è 69° mi sembrano tantini o sbaglio?
non con il dissi stock....basatevi su quello che vedete in windows, li oltre i 69°iniziate a togliere carico....
non con il dissi stock....basatevi su quello che vedete in windows, li oltre i 69°iniziate a togliere carico....
ho fatto il prime test,a pieno carico di bestia con uso a 100% e frequenza massima sono arrivato su 3 core a 67° e 63° sul 4.
in idle sto sui 40° su tutti i quattro core,l'ultimo tendenzialmente è sempre più basso,sta sui 35-36 a volte come mai?
forse ho messo troppa pasta termoconduttiva?
keroro.90
07-06-2011, 16:00
ho fatto il prime test,a pieno carico di bestia con uso a 100% e frequenza massima sono arrivato su 3 core a 67° e 63° sul 4.
in idle sto sui 40° su tutti i quattro core,l'ultimo tendenzialmente è sempre più basso,sta sui 35-36 a volte come mai?
forse ho messo troppa pasta termoconduttiva?
si va bene......
la differenza tra i core è normale.....
Raga qualcuno ha notizie sui nuovi Pentium raffrontati alle cpu i3?
Hanno dei prezzi molto aggressivi ... il G840 sembrerebbe un i3 senza HT , secondo voi cambia qualcos'altro?
keroro.90
08-06-2011, 22:37
Raga qualcuno ha notizie sui nuovi Pentium raffrontati alle cpu i3?
Hanno dei prezzi molto aggressivi ... il G840 sembrerebbe un i3 senza HT , secondo voi cambia qualcos'altro?
Non sembrano malaccio....
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Pentium+G840+%40+2.80GHz
Qui fanno lo stesso punteggio dei vecchi i3 5xx..
Considerando che si trova a meno di 64€ non sembra male no.
Mi interesserebbe sapere come va la grafica integrata , se è castrata rispetto agli i3.
lupennino
09-06-2011, 11:17
ma se non interessa fare OC spinto, va bene anche il i5 2500 senza k?
DarkMage74
09-06-2011, 12:06
io per pochi euro di differenza prenderei il K, quello senza non puoi farci oc
keroro.90
09-06-2011, 12:17
si direi di si, nel senso che con una p67/z68 arriva a 3.8ghz+turbo....
E se giochi in full-hd con vga singola non trovi nessuna differenza tra 3.8 e 4.5 ghz.....
lupennino
09-06-2011, 17:37
si direi di si, nel senso che con una p67/z68 arriva a 3.8ghz+turbo....
E se giochi in full-hd con vga singola non trovi nessuna differenza tra 3.8 e 4.5 ghz.....
esatto.
gioco in full hd con vga singola.
keroro.90
09-06-2011, 18:02
esatto.
gioco in full hd con vga singola.
E allora puoi anche andare di liscio.....
è trascurabile la fetta di giochi che beneficia di cpu oltre i 4 ghz...
Nate Hatred
09-06-2011, 21:15
Vabbè ma scusa, se compra l'i5 2500 e una Z68, tanto vale spendere 7 euro di più e lasciarsi la possibilità futura di fare OC, no?
keroro.90
09-06-2011, 21:27
Vabbè ma scusa, se compra l'i5 2500 e una Z68, tanto vale spendere 7 euro di più e lasciarsi la possibilità futura di fare OC, no?
non se ne fa molto di un oc di quel tipo....
come da oggetto tra un paio di mesi cambio blocco pc e ci metterò questa cpu, non voglio battere nessun record mondiale in oc, ma ai 4 ghz vorrei arrivarci, il problema è il mio case, posso montarci dissi con max 142 mm di altezza, come il zalman 9700 che ho ora sul mio q9550, come dissi basta per il 2600k e l'obiettivo che ho io in mhz? altri dissi più bassi di questo con prestazioni paragonabili e magari più silenzioso?
grazie a chi mi aiuta
in parole povere la domanda è se va bene uno zalman 9700 per raffreddare a dovere un sandy2600k overcloccato per bene (oltre i 4 ghz)
keroro.90
10-06-2011, 12:10
come da oggetto tra un paio di mesi cambio blocco pc e ci metterò questa cpu, non voglio battere nessun record mondiale in oc, ma ai 4 ghz vorrei arrivarci, il problema è il mio case, posso montarci dissi con max 142 mm di altezza, come il zalman 9700 che ho ora sul mio q9550, come dissi basta per il 2600k e l'obiettivo che ho io in mhz? altri dissi più bassi di questo con prestazioni paragonabili e magari più silenzioso?
grazie a chi mi aiuta
in parole povere la domanda è se va bene uno zalman 9700 per raffreddare a dovere un sandy2600k overcloccato per bene (oltre i 4 ghz)
Si si dovrebbe andare.....4ghz sono fattibilissimi e non ti serve chissache dissi....Forse il noctua nh c14 potrebbe abbasrati un po le temperature...
sblantipodi
10-06-2011, 13:21
Si si dovrebbe andare.....4ghz sono fattibilissimi e non ti serve chissache dissi....Forse il noctua nh c14 potrebbe abbasrati un po le temperature...
io con i miei 3 2600 potrei usare anche il dissi stock visto che ottengo 4.2GHz a voltaggi @ default dissipando circa 3° in più rispetto alla frequenza originale.
wow, ma và su davvero cosi? cmq il noctua non posso perchè è troppo alto e cozza nel ventolone laterale del case. cmq se ci sono queste prospettive col dissi originale sto a cavallo visto che cmq uno zalman 9700 è nettamente superiore ai dissi stock, bene ;)
sblantipodi
10-06-2011, 17:44
wow, ma và su davvero cosi? cmq il noctua non posso perchè è troppo alto e cozza nel ventolone laterale del case. cmq se ci sono queste prospettive col dissi originale sto a cavallo visto che cmq uno zalman 9700 è nettamente superiore ai dissi stock, bene ;)
si a 4.2GHz, tre cpu su tre sono stabili da 6 mesi senza un problema a voltaggi stock, con p8p67 deluxe (nuovo bios) con offset -0.070V, PLL overvoltage disabilitato e fasi settate su regular, praticamente tutto stock eccetto la frequenza.
io ho solo 3° in più con il noctua rispetto alle freq. standard, non significa però che con il dissi stock avresti solo 3° in più rispetto alla massima temp raggiunta con la freq. standard.
sblantipodi
10-06-2011, 17:46
io per pochi euro di differenza prenderei il K, quello senza non puoi farci oc
chi si accontenta di 4.2GHz/4.3GHz lo può fare anche con il non K :D
che suola che ci ho preso io, ho preso 3 lisci per via delle VT-d e mi ritrovo 3 cpu lisce senza VT-d visto che il P67/Z68 non le supporta. :muro:
sblantipodi
10-06-2011, 17:54
leggo di gente con la mia stessa mobo che a default raggiungono i 1.250V, bah...
io a 4.2GHz ci vado 1.160V/1.180V stabile dopo il vdroop, max prima del vdroop 1.2V, idem per la freq. default.
keroro.90
10-06-2011, 18:10
Si sul v.core dipende dal :ciapet: ....
Anche io ad esempio a 3.6ghz con tutti i 4 core (sotto linx) con un 2400 non vado oltre i 1.108v...Che è praticamente il voltaggio default..
un info, ma i dissipatori per socket 1155 sono uguali a quelli 1156? usano gli stessi identici attacchi o sono diversi ? xchè ne esistono per poter usare il mio zalman 9700 su sandy bridge, ma c'è scritto sempre per 1156.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.