View Full Version : [Thread Ufficiale] i3-i5-i7 "CPU Sandy Bridge" LGA 1155
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
keroro.90
11-03-2011, 17:49
visto che parlavi di specifiche intel pensavo le avessi lette tu :p
purtroppo non ho tempo tra uni e altro...:D :D
Scusate, i dissipatori per socket 1156 sono compatibili con il 1155?
hem ragazzi, sfrutto questa domanda per estenderla un pochetto di più.
Mi pareva di aver letto che anche gli am3 e gli am2+ fossero compatibili qualcuno sà darmi qualche info in merito?
Lo chiedo poichè io ho un thermalright inferno ifx14..
keroro.90
14-03-2011, 17:28
hem ragazzi, sfrutto questa domanda per estenderla un pochetto di più.
Mi pareva di aver letto che anche gli am3 e gli am2+ fossero compatibili qualcuno sà darmi qualche info in merito?
Lo chiedo poichè io ho un thermalright inferno ifx14..
penso proprio di no...1156 e 1155 sono uguali...se hai il thermal right devi procurarti il kit..
Extrema Ratio
14-03-2011, 19:23
Salve ragazzi devo scegliere la nuova cpu per il pc da gioco e calcolando che non faccio OC la scelta cade tra il 2500 e il 2600. Visto che tra i 2 passano ben 80€, vale la pena prendere il più performante? Nei giochi è utile l'HT?
Heimdallr
14-03-2011, 19:37
risparmia gli 80€ e prendi il 2500
keroro.90
14-03-2011, 21:41
Salve ragazzi devo scegliere la nuova cpu per il pc da gioco e calcolando che non faccio OC la scelta cade tra il 2500 e il 2600. Visto che tra i 2 passano ben 80€, vale la pena prendere il più performante? Nei giochi è utile l'HT?
vai di 2500...l'ht nei giochi è piuttosto inutile...
VekkioLop90
14-03-2011, 22:08
vai di 2500...l'ht nei giochi è piuttosto inutile...
e se dovessi anche fare editing video (tipo rip bluray) e virtualizzare 3 o più macchine contemporaneamente...??
e se dovessi anche fare editing video (tipo rip bluray) e virtualizzare 3 o più macchine contemporaneamente...??
Allora l'ht ti serve e ti conviene il 2600
VekkioLop90
14-03-2011, 22:29
Allora l'ht ti serve e ti conviene il 2600
ok quindi la mia configurazione sarebbe:
CPU: Intel Core i7-2600k
MOBO: Asus P8P67 EVO
RAM G. Skill Ripjaws X 8GB (2x4) 1600Mhz CL9 1.5V
GPU: GTX 570 (pensavo gainward)
PSU: Corsair HX750W
e solite altre cose!! XD
inoltre io giocherei anke a 1920x1080 oltre a tutte le cose che ho già elencato prima...e inoltre non escludo la possibilità di overclock e sli...
andrebbe bene secondo voi?
sblantipodi
14-03-2011, 22:33
ok quindi la mia configurazione sarebbe:
CPU: Intel Core i7-2600k
MOBO: Asus P8P67 EVO
RAM G. Skill Ripjaws X 8GB (2x4) 1600Mhz CL9 1.5V
GPU: GTX 570 (pensavo gainward)
PSU: Corsair HX750W
e solite altre cose!! XD
inoltre io giocherei anke a 1920x1080 oltre a tutte le cose che ho già elencato prima...e inoltre non escludo la possibilità di overclock e sli...
andrebbe bene secondo voi?
Al prezzo delle gskill ci escono le vengeance cas 8 sempre 1600MHz sempre 1.5V
VekkioLop90
14-03-2011, 22:36
e lo so ma io volevo montarci o un thermaltake frio o in cooler master v6gt o un noctua ma non il d-14 (ora non ricordo come si chiama D-12 H qualcosa XD) e ho letto che le vengeance hanno il dissi abbastanza alto...
keroro.90
15-03-2011, 08:32
e lo so ma io volevo montarci o un thermaltake frio o in cooler master v6gt o un noctua ma non il d-14 (ora non ricordo come si chiama D-12 H qualcosa XD) e ho letto che le vengeance hanno il dissi abbastanza alto...
nh-u12p?....se è quello allora ci sta tutto a pelo...
Non vedo il motivo di cambiare le G.Skill con delle corsair che di certo meglio non sono ;) .
Anzi le corsair danno anche grosse limitazioni con molti dissipatori per cpu, per me sono ram ASSOLUTAMENTE da evitare.
e le corsair vengeance a 1866? si possono montare?
poi...8 giga o 16?
prenderò probabilmente un 2400, P8P67-LE e GTX570 Gigabyte
qualcuno che ha le vengeance riesce a dirmi quanto sono alte?
VekkioLop90
15-03-2011, 12:37
nh-u12p?....se è quello allora ci sta tutto a pelo...
e con il thermaltake frio? non riesco a trovare nessun video che mostri se ci sta con quelle ram...
keroro.90
15-03-2011, 13:02
e con il thermaltake frio? non riesco a trovare nessun video che mostri se ci sta con quelle ram...
non ne ho idea....io ho un noctua nh12 up e la ventola anteriore mi sta giusta giusta appoggiata sopra il primo banco di g-skill....
keroro.90
15-03-2011, 13:04
e le corsair vengeance a 1866? si possono montare?
poi...8 giga o 16?
prenderò probabilmente un 2400, P8P67-LE e GTX570 Gigabyte
qualcuno che ha le vengeance riesce a dirmi quanto sono alte?
dipende dal tuo dissipatore cpu e dalle ram...siccome hai una cpu non k, puoi scegliere bene cosa montare in modo da evitare problemi..
VekkioLop90
15-03-2011, 13:38
non ne ho idea....io ho un noctua nh12 up e la ventola anteriore mi sta giusta giusta appoggiata sopra il primo banco di g-skill....
ok...e se le ram si montassero a partire dal secondo banco funzionerebbe bene lo stesso tutto il sistema? cmq come ti trovi tu con questo dissipatore?
dipende dal tuo dissipatore cpu e dalle ram...siccome hai una cpu non k, puoi scegliere bene cosa montare in modo da evitare problemi..
scusami, ma non capisco che intendi con la parte evidenziata.
ovviamente ho calcolato lo spazio per il dissipatore della cpu, quindi per quello non ci sono problemi.
sblantipodi
15-03-2011, 16:16
Non vedo il motivo di cambiare le G.Skill con delle corsair che di certo meglio non sono ;) .
Anzi le corsair danno anche grosse limitazioni con molti dissipatori per cpu, per me sono ram ASSOLUTAMENTE da evitare.
il motivo è che le gskill in questione sono cas9 mentre le corsair cas 8.
VekkioLop90
15-03-2011, 18:35
si sentirebbe tanto la differenza per il mio uso?
(gioco a 1920x1080, tante macchine virtuali aperte, editing video, ecc)
sblantipodi
15-03-2011, 18:42
ovvio che no... le ram sono più una "pippa" che un'utilità reale...
il mio consiglio era nato dal fatto che dovendo spendere la stessa cifra magari sarebbero meglio delle CAS8 con assistenza di eccellenza Corsair che delle CAS9 con assistenza "speriamo me la cavo" g.skill.
le corsair sono alte, se usi 4 banchi di memoria potrebbero darti problemi con qualche dissipatore, se usi solo 2 banchi dubito che esistano dissipatori in grado di crearti problemi.
keroro.90
15-03-2011, 19:49
ok...e se le ram si montassero a partire dal secondo banco funzionerebbe bene lo stesso tutto il sistema? cmq come ti trovi tu con questo dissipatore?
Tutto perfetto...su cpu default arriva con una sola ventola a circa 45° in full sotto linx...
scusami, ma non capisco che intendi con la parte evidenziata.
ovviamente ho calcolato lo spazio per il dissipatore della cpu, quindi per quello non ci sono problemi.
Nel senso che devi tener conto di che dissipatore ci monti...un nh-d14 a esempio da probelmi sul primo slot ram se hai delle ram molto alte come le corsair...mentre le g-skill un po piu basse stanno giuste a pelo...poi puoi anche decidere volendo di lasciar perder il primo slot e sacrificarlo e usare un kit 2x4 o 2x8...
Il cas non porta nessuna reale miglioria sulle piattaforme odierne. Se mi parlavi di frequenza il discorso, bene o male, cambiava.
No nessun differenza tra cas 9 ed 8, la differenza, in minima parte e solo si certe applicazioni le vedevi se la frequenza fosse stata maggiore.
ovvio che no... le ram sono più una "pippa" che un'utilità reale...
Giusto... fin qui ci siamo...
il mio consiglio era nato dal fatto che dovendo spendere la stessa cifra magari sarebbero meglio delle CAS8 con assistenza di eccellenza Corsair che delle CAS9 con assistenza "speriamo me la cavo" g.skill.
Scusami, ma per affermare il "speriamo che me la cavo" con le G.Skill e data da una esperienza diretta o solo da una ipotesi??:rolleyes:
le corsair sono alte, se usi 4 banchi di memoria potrebbero darti problemi con qualche dissipatore, se usi solo 2 banchi dubito che esistano dissipatori in grado di crearti problemi.
Esistono i dissipatori che hanno problemi...anzi che sono INCOMPATIBILI con le Corsair e non sono pochi!!!
sblantipodi
15-03-2011, 21:57
Il cas non porta nessuna reale miglioria sulle piattaforme odierne. Se mi parlavi di frequenza il discorso, bene o male, cambiava.
No nessun differenza tra cas 9 ed 8, la differenza, in minima parte e solo si certe applicazioni le vedevi se la frequenza fosse stata maggiore.
Ma anche no, la differenza è minima ma allo stesso prezzo perchè non preferirla?
http://www.anandtech.com/show/2792/6
Scusami, ma per affermare il "speriamo che me la cavo" con le G.Skill e data da una esperienza diretta o solo da una ipotesi??:rolleyes:
da esperienze indirette, di altri meno fortunati di me che hanno fatto prima a ricomprare i banchi difettosi che non ad aspettare che tornassero indietro quelli nuovi.
corsair è famosa per avere la migliore assistenza del mondo IT non business dopo APC.
Esistono i dissipatori che hanno problemi...anzi che sono INCOMPATIBILI con le Corsair e non sono pochi!!!
si avevo specificato che il dissipatore è un fattore da tenere in considerazione se si parla di corsair.
io ho un noctua NHU12P-SE2 e non ho problemi. da quello che mi è sembrato di capire chi ha chiesto consiglio non ha bisogno di dissipatori da uber clock.
CMQ ripeto che le ram sono una scelta del tutto trascurabile, se si "ficcano" nello slot e il dissi ci sta prenderei in considerazione il miglior marchio,
quello che più merita come assistenza e prezzo e corsair non è seconda a nessuno in questo campo.
sblantipodi
17-03-2011, 16:56
ricordate che il TCase per queste CPU era di 65°?
Sembra l'abbiano alzato.
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52213
keroro.90
17-03-2011, 17:06
ricordate che il TCase per queste CPU era di 65°?
Sembra l'abbiano alzato.
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52213
no no era 72,6 °C...era il thermal control che entrava in funzione a 65°..
sblantipodi
17-03-2011, 17:46
no no era 72,6 °C...era il thermal control che entrava in funzione a 65°..
ah già, quindi a 65° che succede?
keroro.90
17-03-2011, 17:50
ah già, quindi a 65° che succede?
dovrebbe entrare in gioco il discorso del calo di frequenza per preservare la salute della cpu..anche se è una cosa disattivabile da BIOS...
sblantipodi
17-03-2011, 17:53
dovrebbe entrare in gioco il discorso del calo di frequenza per preservare la salute della cpu..anche se è una cosa disattivabile da BIOS...
alcuni utenti che conosco sono arrivati a 70° senza avere cali di frequenza.
Andrea deluxe
17-03-2011, 17:57
io sono arrivato pure a 90.....
keroro.90
17-03-2011, 18:48
appunto perchè si disattiva da bios...
kira@zero
17-03-2011, 18:52
appunto perchè si disattiva da bios...
Su alcune mobo, per esempio sulle Asrock non c'è la protezione delle temp
sblantipodi
17-03-2011, 18:56
io sono arrivato pure a 90.....
hai disattivato qualcosa da bios?
Andrea deluxe
17-03-2011, 18:59
hai disattivato qualcosa da bios?
il turbo e di conseguenza mi si disattiva il controllo dei watt e temp...
sblantipodi
17-03-2011, 19:03
il turbo e di conseguenza mi si disattiva il controllo dei watt e temp...
quando disattivi il turbo boost si disattiv a il controllo watt e temp?
perchè?
Andrea deluxe
17-03-2011, 19:06
quando disattivi il turbo boost si disattiv a il controllo watt e temp?
perchè?
perche forse chi ha fatto il bios(gigabyte) sa che quando disattivo il turbo voglio io il controllo del moltiplicatore.....(cmq abilitando il c1e + eist + dynamic v-core) riesco a fare idle 1600 1.000v e full 4500 1.330v
kira@zero
17-03-2011, 20:09
Su che scheda scusa?
Andrea ha una gigabyte ud4
Quoto, io ho toccato i 70° senza che si attivasse alcuna protezione, e dal bios non l'avevo disabilitata
sblantipodi
17-03-2011, 20:18
perche forse chi ha fatto il bios(gigabyte) sa che quando disattivo il turbo voglio io il controllo del moltiplicatore.....(cmq abilitando il c1e + eist + dynamic v-core) riesco a fare idle 1600 1.000v e full 4500 1.330v
a 90° dovrebbero impedirtelo di fare quello che vuoi :D
publiorama
18-03-2011, 12:11
Qualche settimana fa ho montato un Noctua 12 SE ed ho fatto qualche test di voltaggio/temperatura che fino ad oggi non ho mai avuto tempo di postare.
La cpu e' un i7 2600 su una Asus P8P67 liscia, BIOS di default mai aggiornato.
Il case e' un Cooler Master 690 II Basic (finestrato).
E' presente una ventola da 14 (Noctua) in estrazione superiore collegata a CHA_FAN1 con l'adattatore blu, cioe' alla minima rotazione possibile (sta sotto i 500 rpm credo)
Sul dissipatore e' montata una sola ventola (delle due in dotazione) collegata a CPU_FAN sempre con l'adattatore blu, cioe' a voltaggio minimo.
(Niente ventole in "ingresso")
Tutti i test sono fatti con la CPU in FULL LOAD sotto linx.
Il primo test e' a default, dove la CPU mantiene un V.Core di 1.15-1.17 ed una temperatura di 50°.
Default (http://img849.imageshack.us/i/2600fullnoepu.jpg/)
Attivando l'EPU a "Max Power Saving" di Asus il V.Core in full load scende parecchio, sta sempre sotto 1.1v, e questo ovviamente abbassa un po' le temperature.
Default, EPU Max (http://img219.imageshack.us/i/2600maxepufan.jpg/)
Poi ovviamente ho fatto dei test in OC, alzando il moltiplicatore di 4, arrivando quindi a 3.9Ghz sui 4 core.
Senza downvolt, la cpu raggiunte 1.24 di V.Core e la temperatura arriva a 57-58°.
OC (http://img97.imageshack.us/i/2600ocstd.jpg/)
Poi ho downvoltato. La CPU regge un downvolt con offset 0.7-0.75. In questa situazione il V.Core sta sui 1.15-1.17, rarissimamente ha qualche picco piu' alto (come nello screen) e la temperaturea sta sui 52°.
OC, Downvolt (http://img844.imageshack.us/i/2600ocdvventola.jpg/)
Non ricordo come ho fatto quest'ultimo screen, se il dv era di 0.6 0 di 0.7.
Ho fatto questi test per offrire un confronto ad altri utenti interessati, pere vedere se i miei valori sono nella norma.
Per le temperature ho un bel po' di margine vista la mancanza di ventole e per il fatto che girano al minimo. Tenendo aperto il case mi sembra che le temperature calino di un 3-4 gradi, con una temperaure della stanza di 18-19°.
Ricapitolando attivare l'EPU al Max con la CPU a default e' un obbligo, mentre la mia CPU regge l'OC con gli stessi voltaggi "di fabbrica" (grazie al dv).
Ho provato anche l'OC con l'EPU al Max ma e' come non ci fosse, quindi in quel caso e' d'obbligo un po' di dv.
P.S: in idle il V.Core sta sui 0.7-0.8 basso, con la temperature <= 30°.
Driver_x_404
18-03-2011, 18:43
scusate l'intromissione...è solo che volevo cambiare il pc con il sandy bridge...però sono andato nei negozi e nessuno mi ha consigliato l acquisto...+ che altro tutti sottilineavano il fatto che creavano problemi con la mobo dopo un mesetto...aspetto ancora o compro un i7-870????grazie
keroro.90
18-03-2011, 23:02
scusate l'intromissione...è solo che volevo cambiare il pc con il sandy bridge...però sono andato nei negozi e nessuno mi ha consigliato l acquisto...+ che altro tutti sottilineavano il fatto che creavano problemi con la mobo dopo un mesetto...aspetto ancora o compro un i7-870????grazie
Balle....nessun tipo di problema, ora trovi le Mobo B3 ed è tutto apposto, non ci sono mai stati problemi a breve termine, solo un probabile bug a lungo termine sulle sata2, ora risolto appunto con le B3...
sblantipodi
19-03-2011, 01:08
Qualche settimana fa ho montato un Noctua 12 SE ed ho fatto qualche test di voltaggio/temperatura che fino ad oggi non ho mai avuto tempo di postare.
La cpu e' un i7 2600 su una Asus P8P67 liscia, BIOS di default mai aggiornato.
Il case e' un Cooler Master 690 II Basic (finestrato).
E' presente una ventola da 14 (Noctua) in estrazione superiore collegata a CHA_FAN1 con l'adattatore blu, cioe' alla minima rotazione possibile (sta sotto i 500 rpm credo)
Sul dissipatore e' montata una sola ventola (delle due in dotazione) collegata a CPU_FAN sempre con l'adattatore blu, cioe' a voltaggio minimo.
(Niente ventole in "ingresso")
Tutti i test sono fatti con la CPU in FULL LOAD sotto linx.
Il primo test e' a default, dove la CPU mantiene un V.Core di 1.15-1.17 ed una temperatura di 50°.
Default (http://img849.imageshack.us/i/2600fullnoepu.jpg/)
Attivando l'EPU a "Max Power Saving" di Asus il V.Core in full load scende parecchio, sta sempre sotto 1.1v, e questo ovviamente abbassa un po' le temperature.
Default, EPU Max (http://img219.imageshack.us/i/2600maxepufan.jpg/)
Poi ovviamente ho fatto dei test in OC, alzando il moltiplicatore di 4, arrivando quindi a 3.9Ghz sui 4 core.
Senza downvolt, la cpu raggiunte 1.24 di V.Core e la temperatura arriva a 57-58°.
OC (http://img97.imageshack.us/i/2600ocstd.jpg/)
Poi ho downvoltato. La CPU regge un downvolt con offset 0.7-0.75. In questa situazione il V.Core sta sui 1.15-1.17, rarissimamente ha qualche picco piu' alto (come nello screen) e la temperaturea sta sui 52°.
OC, Downvolt (http://img844.imageshack.us/i/2600ocdvventola.jpg/)
Non ricordo come ho fatto quest'ultimo screen, se il dv era di 0.6 0 di 0.7.
Ho fatto questi test per offrire un confronto ad altri utenti interessati, pere vedere se i miei valori sono nella norma.
Per le temperature ho un bel po' di margine vista la mancanza di ventole e per il fatto che girano al minimo. Tenendo aperto il case mi sembra che le temperature calino di un 3-4 gradi, con una temperaure della stanza di 18-19°.
Ricapitolando attivare l'EPU al Max con la CPU a default e' un obbligo, mentre la mia CPU regge l'OC con gli stessi voltaggi "di fabbrica" (grazie al dv).
Ho provato anche l'OC con l'EPU al Max ma e' come non ci fosse, quindi in quel caso e' d'obbligo un po' di dv.
P.S: in idle il V.Core sta sui 0.7-0.8 basso, con la temperature <= 30°.
ho un sistema simile al tuo, con noctua e 2600 liscio, stesso discorso anche qui solo che non ho provato a downvoltare.
scusami nel campo offset tu scrivi +0.7 e la cpu ti si downvolta? :confused:
Scusate documentandomi un pochino ho visto come un i5 2500K ( con molti sbloccato ) Riesca a raggiungere con scioltezza frequenze di 4,5 GHZ con solo dissipatore ad aria , questo probabilmente per merito della progettazione a 32nm , accoppiato a schede madri P67 , è complicato o pericoloso varcare questa soglia ? qualcuno di voi è arrivato a 5 ghz con solo dissipatore ad aria originale e con quale scheda madre ?
Grazie .
publiorama
19-03-2011, 11:48
ho un sistema simile al tuo, con noctua e 2600 liscio, stesso discorso anche qui solo che non ho provato a downvoltare.
scusami nel campo offset tu scrivi +0.7 e la cpu ti si downvolta? :confused:
C'e' una opzione che premette di scegliere la modalita' di voltaggio: offset o manual.
Sotto c'e' un altro box per scegliere il segno dell'offset: + o -, di default e' + credo, per downvoltare va messo su - ovviamente.
Sotto c'e' il box per scegliere l'entita' dell'offset, che di default e' su auto. Usando i tasti +/- della tastiera si modifica il valore.
Io ho downvoltato di 0.7 che' e' abbastanza, non so se' e' normale o se ho una buona CPU.
Non so perche' ma in idle non riesco ad ottenere un V.Core di 0.7--0.8 nonostante il downvolt. Mentre con la CPU a default raggiungo quei valori.
Tra l'altro ho ancora il bios di default, forse oggi provo ad aggiornare e vedere cosa succede.
Ho letto che ti arrivano i 4 core a 4.2Ghz.
Anche sul tuo sistema c'e' una differenza marcata nel V.Core tra attivare l'EPU al MAX e non farlo (con CPU a default) ??
Con l'EPU in FULL non supero i 1.09V.
sblantipodi
19-03-2011, 12:30
C'e' una opzione che premette di scegliere la modalita' di voltaggio: offset o manual.
Sotto c'e' un altro box per scegliere il segno dell'offset: + o -, di default e' + credo, per downvoltare va messo su - ovviamente.
Sotto c'e' il box per scegliere l'entita' dell'offset, che di default e' su auto. Usando i tasti +/- della tastiera si modifica il valore.
Io ho downvoltato di 0.7 che' e' abbastanza, non so se' e' normale o se ho una buona CPU.
Non so perche' ma in idle non riesco ad ottenere un V.Core di 0.7--0.8 nonostante il downvolt. Mentre con la CPU a default raggiungo quei valori.
Tra l'altro ho ancora il bios di default, forse oggi provo ad aggiornare e vedere cosa succede.
Ho letto che ti arrivano i 4 core a 4.2Ghz.
Anche sul tuo sistema c'e' una differenza marcata nel V.Core tra attivare l'EPU al MAX e non farlo (con CPU a default) ??
Con l'EPU in FULL non supero i 1.09V.
no i 4 core mi vanno a 3.9GHz al max, 4.2GHz con un solo core.
l'epu al max l'unica cosa che fa sul mio sistema è quello di non farlo salire oltre i 1600MHz.
publiorama
19-03-2011, 12:53
Ah infatti...mi pareva strano.
Per l'EPU, forse hai qualche altra impostazione che non va, perche' le prestazioni non dovrebbero (e da me e' cosi') cambiare di una virgola.
keroro.90
19-03-2011, 12:58
Scusate documentandomi un pochino ho visto come un i5 2500K ( con molti sbloccato ) Riesca a raggiungere con scioltezza frequenze di 4,5 GHZ con solo dissipatore ad aria , questo probabilmente per merito della progettazione a 32nm , accoppiato a schede madri P67 , è complicato o pericoloso varcare questa soglia ? qualcuno di voi è arrivato a 5 ghz con solo dissipatore ad aria originale e con quale scheda madre ?
Grazie .
Il dissipatore che si usa non è quello originale, sono tutti noctua e bestie del genere..con lo stock non fai tanta strada..cmq dipende sempre dalla cpu, bene o male i 4.5ghz li prendono tutte..qualcuna arriva anche oltre i 5ghz..
sblantipodi
19-03-2011, 13:03
Ah infatti...mi pareva strano.
Per l'EPU, forse hai qualche altra impostazione che non va, perche' le prestazioni non dovrebbero (e da me e' cosi') cambiare di una virgola.
se il voltaggio diminiusce diminuiscono pure le prestazioni :)
l'EPU a max power saving come ti ho detto spegne le ventole del case, blocca la cpu a 1600MHz e di conseguenza anche i voltaggi scendono.
K Reloaded
19-03-2011, 13:05
l'EPU a max power saving come ti ho detto spegne le ventole del case, blocca la cpu a 1600MHz e di conseguenza anche i voltaggi scendono.
io quelle utility non le amo proprio per nulla ... :)
publiorama
19-03-2011, 16:20
:nonsifa:
Le frequenze della CPU solo le stesse e anche le prestazioni, guarda lo screen che ho postato.
EPU (http://img849.imageshack.us/i/2600fullnoepu.jpg/)
Credo semplicemente che con quell'impostazione il sistema sia molto aggressivo nel dare il minimo voltaggio possibile per mantere le frequenze.
P.S: Io non ho attivato l'EPU con l'interruttore sulla scheda, ma solo dal BIOS.
sblantipodi
19-03-2011, 16:22
:nonsifa:
Le frequenze della CPU solo le stesse e anche le prestazioni, guarda lo screen che ho postato.
EPU (http://img849.imageshack.us/i/2600fullnoepu.jpg/)
Credo semplicemente che con quell'impostazione il sistema sia molto aggressivo nel dare il minimo voltaggio possibile per mantere le frequenze.
P.S: Io non ho attivato l'EPU con l'interruttore sulla scheda, ma solo dal BIOS.
eh infatti se lo attivi nel bios funziona solo nel bios, per attivarlo nel SO devi usare Ai Suite.
1.176V con Linx non è niente di aggressivo nel mantenere il votlaggio basso, io con EPU OFF su 2600 liscio a frequenze default ho 1.152V.
publiorama
19-03-2011, 17:21
eh infatti se lo attivi nel bios funziona solo nel bios, per attivarlo nel SO devi usare Ai Suite.
1.176V con Linx non è niente di aggressivo nel mantenere il votlaggio basso, io con EPU OFF su 2600 liscio a frequenze default ho 1.152V.
oops, ti ho ri-postato lo screen sbagliato, quello e' senza EPU.:muro:
Lo screen giusto e' questo, ed era giusto anche quello nel primo post originale.
EPU (http://img219.imageshack.us/i/2600maxepufan.jpg/)
In FULL il voltaggio rimane sotto 1.1 il 99.99% del tempo a 1.08-1.09, come vedi dallo screen, il che' e' un bel 0.5-0.6v in meno che non attivando l'EPU dal BIOS, altrimenti non l'avrei postato.
sblantipodi
19-03-2011, 17:34
oops, ti ho ri-postato lo screen sbagliato, quello e' senza EPU.:muro:
Lo screen giusto e' questo, ed era giusto anche quello nel primo post originale.
EPU (http://img219.imageshack.us/i/2600maxepufan.jpg/)
In FULL il voltaggio rimane sotto 1.1 il 99.99% del tempo a 1.08-1.09, come vedi dallo screen, il che' e' un bel 0.5-0.6v in meno che non attivando l'EPU dal BIOS, altrimenti non l'avrei postato.
ma cosa setti nel bios? io se metto epu su auto la cpu va a 1.152 sia con epu enabled che con epu disabled. boh...
publiorama
19-03-2011, 19:20
ma cosa setti nel bios? io se metto epu su auto la cpu va a 1.152 sia con epu enabled che con epu disabled. boh...
Attivo l'epu, e setto come opzione "Max Power Saving".
Poi bisogna salvare/riavvare etc.. mi sembra anche che il PC si spenga e riaccenda da solo.
Puo' darsi anche che dipenda dalla CPU comunque.
sblantipodi
19-03-2011, 19:45
Attivo l'epu, e setto come opzione "Max Power Saving".
Poi bisogna salvare/riavvare etc.. mi sembra anche che il PC si spenga e riaccenda da solo.
Puo' darsi anche che dipenda dalla CPU comunque.
su tre computer identici, quindi 3 cpu diverse, nessuno ha questo comportamento, l'epu non influisce minimamente sul voltaggio della cpu se impostato da bios.
fra poco passerò ad un 2500K, mi pare di aver capito che utilizzando una cpu con moltiplicatore sbloccato, la qualita della scheda madre influisce poco o niente sull'overclock che dipende al 99% dalla "fortuna" della cpu, o sbaglio ?
K Reloaded
20-03-2011, 12:09
fra poco passerò ad un 2500K, mi pare di aver capito che utilizzando una cpu con moltiplicatore sbloccato, la qualita della scheda madre influisce poco o niente sull'overclock che dipende al 99% dalla "fortuna" della cpu, o sbaglio ?
nn sbagli ;)
sblantipodi
20-03-2011, 12:13
nn sbagli ;)
ma l'alimentazione della CPU non gliela da la mobo?
voglio dire, sfido chiunque a raggiungere overclock alti con una mobo da 120€ :D
Micene.1
20-03-2011, 12:21
voglio dire, sfido chiunque a raggiungere overclock alti con una mobo da 120€ :D
si ma ormai le cpu consumano poco...anche una mobo con una circuteria di alimentazione modesta ti permette di erogare potenza necessaria per bei oc
chiaro che se vuoi portare un quad a 65nm a 4ghz con 1.6v ti ci vuole qualcosa in piu perche dev erogare 160w solo alal cpu che nn è cosa da poco
sblantipodi
20-03-2011, 12:59
si ma ormai le cpu consumano poco...anche una mobo con una circuteria di alimentazione modesta ti permette di erogare potenza necessaria per bei oc
chiaro che se vuoi portare un quad a 65nm a 4ghz con 1.6v ti ci vuole qualcosa in piu perche dev erogare 160w solo alal cpu che nn è cosa da poco
non è la quantità ma la qualità quella che fa la differenza.
Avete visto overclock sopra i 5GHz con mobo da 120€?
P8P67 EVO è sufficente quindi o ci vuole di più?
ma verranno introdotti altri processori per lga 1155 o passeranno direttamente agli extreme su lga 2011?
F1R3BL4D3
20-03-2011, 15:09
ma verranno introdotti altri processori per lga 1155 o passeranno direttamente agli extreme su lga 2011?
Ci saranno sicuramente i nuovi Ivy Bridge. Però non è detto che si possano montare sulle attuali MoBo.
Conta comunque meno di un tempo. Giù su LGA1156 ,con una MoBo da meno di 100€, ci hanno fatto alcuni record di OC.
keroro.90
20-03-2011, 16:19
Beh oddio...il bclk non c'entra più molto, è solo questione di moltiplicatore e di v.core...mafari a parita di v.core una mobo piu costosa sale di piu...ma cmq una mobo da 120e è gia un ottima base per OC, a patto di non guardare tutte le feature in piu delle mobo piu costose, come pci-e aggiuntivi e feature particolari..
sblantipodi
20-03-2011, 16:19
Conta comunque meno di un tempo. Giù su LGA1156 ,con una MoBo da meno di 100€, ci hanno fatto alcuni record di OC.
Meno di un tempo non significa che non conti :)
F1R3BL4D3
20-03-2011, 16:28
Meno di un tempo non significa che non conti :)
Per quello che ci fa la maggior parte delle persone (ivi compresi il 99% degli utenti di HWU), conta infinitamente di più la CPU.
sblantipodi
20-03-2011, 16:55
Per quello che ci fa la maggior parte delle persone (ivi compresi il 99% degli utenti di HWU), conta infinitamente di più la CPU.
ok se lo dici tu ci credo, l'overclock è una materia che non mi interessa più dai tempi degli Athlon XP dove bisognava sbloccare il moltiplicatore con la grafite o la pasta all'argento... :D
F1R3BL4D3
20-03-2011, 16:58
ok se lo dici tu ci credo, l'overclock è una materia che non mi interessa più dai tempi degli Athlon XP dove bisognava sbloccare il moltiplicatore con la grafite o la pasta all'argento... :D
Guarda, se mi dicessi al tempo dei primi Nehalem o ancora più indietro era un conto. Ora la qualità delle MoBo è tendenzialmente cresciuta per tutte le fasce di prezzo ed in più, grazie al fatto che i processori consumano meno e non stressano particolarmente il sistema (se non si alza il bclock), hanno assunto loro un ruolo chiave nell'OC.
Poi chiaro che se stai tentando di fare l'OC per il WR di frequenza è un conto, ma se ci si ferma a frequenze tranquille (4 GHz per Lynnfield o 4,5 GHz per Sandy Bridge) le problematiche non sono influenti.
K Reloaded
20-03-2011, 17:05
ah si? io con una P8P67 liscia ero RS @ 5000 con un 2600K ... ;)
sblantipodi
20-03-2011, 17:07
Guarda, se mi dicessi al tempo dei primi Nehalem o ancora più indietro era un conto. Ora la qualità delle MoBo è tendenzialmente cresciuta per tutte le fasce di prezzo ed in più, grazie al fatto che i processori consumano meno e non stressano particolarmente il sistema (se non si alza il bclock), hanno assunto loro un ruolo chiave nell'OC.
Poi chiaro che se stai tentando di fare l'OC per il WR di frequenza è un conto, ma se ci si ferma a frequenze tranquille (4 GHz per Lynnfield o 4,5 GHz per Sandy Bridge) le problematiche non sono influenti.
ok ok vi credo, per me l'OC è solo una perdita di tempo però riconosco che c'è chi possa divertirsi a giocare con questi "parametrini" :)
K Reloaded
Concordo. Oltre alla dotazione delle scheda ci sono molti fattori che determinano la qualità del prodotto.
P8P67 EVO è sufficente quindi o ci vuole di più?
http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-madri/asus-p8p67-201101204657/6/ (tanto per citarne una)
sblantipodi
ah si? io con una P8P67 liscia ero RS @ 5000 con un 2600K ... ;)
ok complimenti :)
K Reloaded
20-03-2011, 17:09
ok complimenti :)
http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-madri/msi-p67a-c45,-qualit%C3%A0-msi-anche-per-la-fascia-entry-level-p67-201103014818/8/ (4800 con la MSI)
sblantipodi
20-03-2011, 17:10
http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-madri/msi-p67a-c45,-qualit%C3%A0-msi-anche-per-la-fascia-entry-level-p67-201103014818/8/ (4800 con la MSI)
ok abbiamo capito, grazie delle info :)
K Reloaded
20-03-2011, 17:27
ok abbiamo capito, grazie delle info :)
di nulla :) era giusto per corroborare quanto vado dicendo da tempo, la diversità delle mobo allo stato attuale sta sostanzialmente nel bundle e nella gestione dello storage ... per quanto concerne l'ocing una vale l'altra ... ;) al limite la bontà dell'alimentazione potrà far si che si possa clockare limando qualcosa in più sul vCC ma nulla di trascendentale ...
F1R3BL4D3
20-03-2011, 17:57
ok ok vi credo, per me l'OC è solo una perdita di tempo però riconosco che c'è chi possa divertirsi a giocare con questi "parametrini" :)
:D c'è molto da divertirsi, soprattutto durante le sessioni "in compagnia"...
sblantipodi
20-03-2011, 18:34
:D c'è molto da divertirsi, soprattutto durante le sessioni "in compagnia"...
io in compagnia mangio gli arrosticini (tipico piatto prelibato della mia zona), lo preferisco all'overclocking. :D
Antonioplay85
20-03-2011, 19:17
io in compagnia mangio gli arrosticini (tipico piatto prelibato della mia zona), lo preferisco all'overclocking. :D
che bontà........:D è un bel pò che non li mangio......devo rimediare....:)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110320201627_ristoranteparadiso_info_bkumbria_1234280830.jpg
chiuso ot
sblantipodi
21-03-2011, 01:04
cmq a quanto pare anche asus dice che per i molti sopra i 50x ci vogliono schede madri più "serie" spiegandone il perchè in due parole.
http://hardforum.com/showthread.php?t=1578110
City Hunter '91
21-03-2011, 03:55
Ad oggi mobo 1155 con scheda wireless integrata non ce ne sono?
Derapatapro
21-03-2011, 13:44
Le mobo H67 con attacchi VGA,DVI e HDMI, utilizzano la grafica integrata della CPU se non acquisto una scheda video?
La grafica integrata di un i3 2120 è sufficiente per lavorare al pc con photoshop e altro??
killeragosta90
21-03-2011, 13:54
ciao a tutti! :)
...mi chiedevo, sapete per caso se è stato annunciato qualche nuovo modello basato su sandy bridge e socket 1155? come ad esempio un ipotetico i7 2700k? :confused:
perchè sto per acquistare un i7 2600k e non vorrei che in questi giorni uscisse un nuovo processore più potente venduto allo stesso prezzo, che magari andrebbe a rimpiazzare questo (un po' come era successo con l'i7 920, sostituito dall'i7 930) :help:
sblantipodi
21-03-2011, 14:07
oggi ho mal di testa, forse febbre e quindi non sono in grado di lavorare al 100%, così sto perdendo tempo con l'OC. :D
Ho messo la CPU a 4.2 con un offset di -0.060V per bloccare il vcore massimo a 1.160V anche a 4.2GHz.
Dite che se rimango stabile rischio qualche problema così facendo a lungo termine?
oggi ho mal di testa, forse febbre e quindi non sono in grado di lavorare al 100%, così sto perdendo tempo con l'OC. :D
Ho messo la CPU a 4.2 con un offset di -0.060V per bloccare il vcore massimo a 1.160V anche a 4.2GHz.
Dite che se rimango stabile rischio qualche problema così facendo a lungo termine?
Assolutamente no,vai tranquillo ;)
sblantipodi
21-03-2011, 14:48
Assolutamente no,vai tranquillo ;)
la cosa che mi preoccupava un pò era il voltaggio minimo visto che il massimo è uguale alla cpu a default.
infatti così facendo il voltaggio minimo scende parecchio e non è che la cosa mi piaccia tanto, non c'è un modo per bloccare il voltaggio massimo e minimo?
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio vecchio pc con questa configurazione:
Cpu: i7 2600k
Scheda madre: asus p8p67 / asrok extreme 4
RAM: Corsair 8 gb vengeance 1600 MHz
Scheda video : ati 6850
Il mio utilizzo e' soprattutto con game e montaggi video hd
1. secondo voi potrebbe andare bene come configurazione, eventualmente in cosa potrei migliorare senza spendere tanto di più?
2. Tra le due schede madri qual'e la + performante, visto che il prezzo e' simile?
3. Posso utilizzare il mio vecchio case o corro il rischio che alcuni componenti non entrino? (attualmente contiene una asrock conroeXfire, Core due duo e una ati 1900 gt)
4. Ho un alimentatore da 650w, può bastare?
Grazie a tutti per l'attenzione.
la cosa che mi preoccupava un pò era il voltaggio minimo visto che il massimo è uguale alla cpu a default.
infatti così facendo il voltaggio minimo scende parecchio e non è che la cosa mi piaccia tanto, non c'è un modo per bloccare il voltaggio massimo e minimo?
Purtroppo con l'offset si abbassano tutti i valori di vcore.
Io senza fare molte prove lo sto tenendo a -0,005 (llc su 3) ed ho 0,98v a 1,6ghz e 1.32 a 4,6ghz.
sblantipodi
21-03-2011, 15:12
Purtroppo con l'offset si abbassano tutti i valori di vcore.
Io senza fare molte prove lo sto tenendo a -0,005 (llc su 3) ed ho 0,98v a 1,6ghz e 1.32 a 4,6ghz.
ma il load line calibration a che serve?
Andrea deluxe
21-03-2011, 15:16
ma il load line calibration a che serve?
a tenere la tensione costante all'aumentare del carico di lavoro sulla cpu.
sblantipodi
21-03-2011, 15:21
a tenere la tensione costante all'aumentare del carico di lavoro sulla cpu.
e cioè?
Andrea deluxe
21-03-2011, 15:25
e cioè?
tu imposti ad esempio un voltaggio al processore
es:
1.2400v
quando il processore e' in idle il voltaggio piu' o meno fluttuerà intorno a 1.2400, ma nel momento in cui la cpu va al 100% il voltaggio scendera' inesorabilmente... es: 1.18v
abilitando l'llc sotto carico rimane a 1.2400v o al limite varia di pochissimo
Derapatapro
21-03-2011, 15:29
Le mobo H67 con attacchi VGA,DVI e HDMI, utilizzano la grafica integrata della CPU se non acquisto una scheda video?
La grafica integrata di un i3 2120 è sufficiente per lavorare al pc con photoshop e altro??
Nessuno grado di aiutarmi?
sblantipodi
21-03-2011, 15:31
tu imposti ad esempio un voltaggio al processore
es:
1.2400v
quando il processore e' in idle il voltaggio piu' o meno fluttuerà intorno a 1.2400, ma nel momento in cui la cpu va al 100% il voltaggio scendera' inesorabilmente... es: 1.18v
abilitando l'llc sotto carico rimane a 1.2400v o al limite varia di pochissimo
ottimo, grazie ;)
F1R3BL4D3
21-03-2011, 16:40
Nessuno grado di aiutarmi?
Si per la prima domanda. E: dovrebbe bastare, per la seconda.
In realtà, teoricamente, è esattamente così che deve andare. Da specifiche Intel ci deve essere un abbassamento del voltaggio sulla CPU quando sotto stress. Abilitando il LLC si va contro le specifiche, ma è difficile che succeda qualcosa.
sblantipodi
21-03-2011, 17:17
Si per la prima domanda. E: dovrebbe bastare, per la seconda.
In realtà, teoricamente, è esattamente così che deve andare. Da specifiche Intel ci deve essere un abbassamento del voltaggio sulla CPU quando sotto stress. Abilitando il LLC si va contro le specifiche, ma è difficile che succeda qualcosa.
io intendevo che il voltaggio minimo quando la CPU è in idle (quindi a 1600MHz) è troppo basso, infatti scende a 0.88V se tocco l'offset, rimane a 0.952V se lascio tutto a default.
Mi pare un picco troppo basso anche se è in idle non credi?
F1R3BL4D3
21-03-2011, 17:22
io intendevo che il voltaggio minimo quando la CPU è in idle (quindi a 1600MHz) è troppo basso, infatti scende a 0.88V se tocco l'offset, rimane a 0.952V se lascio tutto a default.
Mi pare un picco troppo basso anche se è in idle non credi?
Beh, non è detto. Dipende dalla CPU e dalla scheda madre. Se poi ci sono problemi quando è in idle, potrebbe essere un'assegnazione errata da parte della MoBo del voltaggio minimo.
sblantipodi
21-03-2011, 17:31
Beh, non è detto. Dipende dalla CPU e dalla scheda madre. Se poi ci sono problemi quando è in idle, potrebbe essere un'assegnazione errata da parte della MoBo del voltaggio minimo.
bah sembra stabile in questo modo, vediamo tra qualche giorno se non noto anomalie.
in ogni caso voltaggi troppo bassi non rovinano niente vero?
forse così c'è troppo vdroop?
F1R3BL4D3
21-03-2011, 18:00
bah sembra stabile in questo modo, vediamo tra qualche giorno se non noto anomalie.
No, al massimo ti da instabilità. Il v-droop non è un male a livello dell'hardware. Come dicevo, il v-droop è previsto da Intel per evitare danni al processore.
Andrea deluxe
21-03-2011, 18:02
tecnicamente 1600 con 0.88v e' regolare....
se pensi che certe volte facevo andare a 3200mhz il mio vecchio i7 920 con soli 1.1v......
sblantipodi
21-03-2011, 18:14
tecnicamente 1600 con 0.88v e' regolare....
se pensi che certe volte facevo andare a 3200mhz il mio vecchio i7 920 con soli 1.1v......
lo dici per approssimazione o perchè hai letto qualche paper ufficiale?
Andrea deluxe
21-03-2011, 18:18
lo dici per approssimazione o perchè hai letto qualche paper ufficiale?
deduci tu scusa...
se ti dico che ero rock solid a 3200 con 1.1v(i7 920)
tu credi di avere problemi a 1600 con 0.88v?????
dalla mia esperienza credo di no...
sono circa 10 anni che overclocco.......
ps: comq non danneggi niente... al limite ti fa un bsod con finale 00124....
pedro_se_rooot
21-03-2011, 20:58
un i5 2500k per gaming/fotoritocco è una buona scelta ?
uso un monitor 2560x1440
mi consigliereste anche una scheda madre ? (come vga prenderò un' hd6950) e non vorrei spendere follie...
uso un monitor 2560x1440
mi consigliereste anche una scheda madre ? (come vga prenderò un' hd6950) e non vorrei spendere follie...
Gigabyte UD4 , Asrock Extreme 6 , Asus P8p67 EVO ( o Pro) ... in questo momento sono le migliori secondo me.
Dipende anche dal prezzo a cui le trovi e quanto vorresti spendere.
sblantipodi
21-03-2011, 21:33
deduci tu scusa...
se ti dico che ero rock solid a 3200 con 1.1v(i7 920)
tu credi di avere problemi a 1600 con 0.88v?????
dalla mia esperienza credo di no...
sono circa 10 anni che overclocco.......
ps: comq non danneggi niente... al limite ti fa un bsod con finale 00124....
ok :)
keroro.90
21-03-2011, 21:36
uso un monitor 2560x1440
potresti anche pensare a un 2600 se usi programmi che usano il multithread o compressioni dati...
intakeem
21-03-2011, 21:52
ciao a tutti. mi trovo a dover cambiare il mio sistema e dato che dovrò tenere il pc acceso h24, mi ero orientato verso le cpu con tdp 35-45W
Leggo che integrano nel core un chip grafico. Le mie perplessità sono:
E' disattivabile? il tdp di 35w come per l'i3, è calcolato con il chip grafico attivo? (sempre se si puo disattivare).
Questi chip grafici integrati, che prestazioni hanno?
Volendo affiancare una ati hd4670 ( per bassi consumi, circa 45w), posso decidere se utilizzare questa scheda o il chip grafico della cpu??
Grazie, spero di essermi spiegato:)
keroro.90
21-03-2011, 22:05
ciao a tutti. mi trovo a dover cambiare il mio sistema e dato che dovrò tenere il pc acceso h24, mi ero orientato verso le cpu con tdp 35-45W
Leggo che integrano nel core un chip grafico. Le mie perplessità sono:
E' disattivabile? il tdp di 35w come per l'i3, è calcolato con il chip grafico attivo? (sempre se si puo disattivare).
Questi chip grafici integrati, che prestazioni hanno?
Volendo affiancare una ati hd4670 ( per bassi consumi, circa 45w), posso decidere se utilizzare questa scheda o il chip grafico della cpu??
Grazie, spero di essermi spiegato:)
il TDP è calcolato con chip grafico attivo...
Fossi in te farei i3 con TDP limitato e uso della vga integrata nelle cpu attraverso piastra h67...dovresti avere consumi minori di una hd4670 e prestazioni simili...
intakeem
21-03-2011, 22:13
il TDP è calcolato con chip grafico attivo...
Fossi in te farei i3 con TDP limitato e uso della vga integrata nelle cpu attraverso piastra h67...dovresti avere consumi minori di una hd4670 e prestazioni simili...
quindi come prestazioni grafiche siamo all'incirca come una hd 4670? wow! Io non è che gioco col pc, solo a volte faccio girare Dofus, un mmorg online, che più che altro occupa ram. Col sistema che ho adesso gira bene ( una quad core q8200@3ghz, con 4gb di ram e la hd 4670). Vorrei che girasse altrettando bene ::D
Certo se potessi risparmiare i 45w della ati....ancora meglio!
Che scheda madre consigliate? ormai vi chiedo tutto :) spero di non andare off topic :fagiano:
keroro.90
21-03-2011, 22:25
quindi come prestazioni grafiche siamo all'incirca come una hd 4670? wow! Io non è che gioco col pc, solo a volte faccio girare Dofus, un mmorg online, che più che altro occupa ram. Col sistema che ho adesso gira bene ( una quad core q8200@3ghz, con 4gb di ram e la hd 4670). Vorrei che girasse altrettando bene ::D
Certo se potessi risparmiare i 45w della ati....ancora meglio!
Che scheda madre consigliate? ormai vi chiedo tutto :) spero di non andare off topic :fagiano:
per usare la IGP ti serve una H67, potrai anche farci dell'OC ..
Come prestazioni è allineata a una hd 5450...vedi un po te...
intakeem
21-03-2011, 22:36
per usare la IGP ti serve una H67, potrai anche farci dell'OC ..
Come prestazioni è allineata a una hd 5450...vedi un po te...
veramente ottima questa cosa!:)
grazie per il il consiglio del chipset, ora vedo cosa trovo in giro!
Tu cosa usi?
keroro.90
21-03-2011, 22:43
veramente ottima questa cosa!:)
grazie per il il consiglio del chipset, ora vedo cosa trovo in giro!
Tu cosa usi?
io usa la 5850 in firma..qui trovi qualche test mio sull'integrata con 3d vanatge e mark....
http://www.xtremehardware.it/forum/f13/analisi_temperature_i5_2400_stock_vs_nh_12up-23733/
ApofisXII
21-03-2011, 22:51
Volendo, si può "spegnere" la GPU in modo tale di lasciar tale compito ad una scheda video?
keroro.90
21-03-2011, 23:01
Volendo, si può "spegnere" la GPU in modo tale di lasciar tale compito ad una scheda video?
si
sblantipodi
21-03-2011, 23:48
tutta oggi è stato stabile con un offset di ben -0.060V, ho provato a mettere -0.070V ed è diventata rossa la scritta nel bios. :D
http://img850.imageshack.us/i/20207547.png/
keroro.90
22-03-2011, 05:59
tutta oggi è stato stabile con un offset di ben -0.060V, ho provato a mettere -0.070V ed è diventata rossa la scritta nel bios. :D
si è normale cambi colore...a me fa la stessa cosa...io sono sotto di 0.04v...
K Reloaded
22-03-2011, 06:00
certo :)
Visto che si parla di chipset h67, chiedo, un i5 2400 con relativo comparto grafico integrato può permettere di giocare a qualche gioco?
Per la mia ragazza abbiamo trovato un'offerta su un PC SandyBridge con il 2400 ed il chipset H67, l'utilizzo del pc sarà al 90% per internet, visione di film, video, lettore mp3, ma capitasse un utilizzo sporadico con i giochi, verosimilmente cosa mi potrei aspettare?
intakeem
22-03-2011, 06:41
io usa la 5850 in firma..qui trovi qualche test mio sull'integrata con 3d vanatge e mark....
http://www.xtremehardware.it/forum/f13/analisi_temperature_i5_2400_stock_vs_nh_12up-23733/
ottimo:)
Per quanto riguarda la tua scheda madre, è quella in firma? va bene?:fagiano:
nel link che mi hai dato, mi sono messo a guardare i risultati del 3dmark. manca quello con la scheda video intel integrata: se clicco sul link si apre il 3dvantage con la hd 5850. :D
keroro.90
22-03-2011, 08:21
ottimo:)
Per quanto riguarda la tua scheda madre, è quella in firma? va bene?:fagiano:
nel link che mi hai dato, mi sono messo a guardare i risultati del 3dmark. manca quello con la scheda video intel integrata: se clicco sul link si apre il 3dvantage con la hd 5850. :D
oopps adesso controllo....qui trovi ancora altro:
http://www.xtremehardware.it/forum/f13/i5_2400_benchmark-23292/
Cmq si la mobo va benone per quello che costa...
keroro.90
22-03-2011, 08:22
Visto che si parla di chipset h67, chiedo, un i5 2400 con relativo comparto grafico integrato può permettere di giocare a qualche gioco?
Per la mia ragazza abbiamo trovato un'offerta su un PC SandyBridge con il 2400 ed il chipset H67, l'utilizzo del pc sarà al 90% per internet, visione di film, video, lettore mp3, ma capitasse un utilizzo sporadico con i giochi, verosimilmente cosa mi potrei aspettare?
prestazioni simili a una hd 5450....diciamo che a 1280x1024 con dettagli basi dovresti avere circa 30/40 fps nei giochi piu nuovi..
prestazioni simili a una hd 5450....diciamo che a 1280x1024 con dettagli basi dovresti avere circa 30/40 fps nei giochi piu nuovi..
Grazie per la risposta :-) eh dai penso sia sufficiente allora :-)
intakeem
22-03-2011, 10:02
oopps adesso controllo....qui trovi ancora altro:
http://www.xtremehardware.it/forum/f13/i5_2400_benchmark-23292/
Cmq si la mobo va benone per quello che costa...
grazie mille :)
sblantipodi
22-03-2011, 10:16
si è normale cambi colore...a me fa la stessa cosa...io sono sotto di 0.04v...
perchè ti diventa rosso già da 0.04V?
publiorama
22-03-2011, 13:12
Vai tranquillo anche se e' rossa, io nel profilo di OC sono a -0.7, forse regge anche -0.75.
Non mi ricordo se fosse a -0.8 o -0.85 che Windows si piantava (ma Debian no :Prrr: )
Per quanto riguarda l'EPU, ho controllato in giro per la rete, ed e' normale che la CPU venga downvoltata al minimo sindacale con EPU su Max Power Savings.
AiSuite e' solo uno strumento comodo per controllare gli stessi settaggi del BIOS comodamente da Windows (OC e ventole), ma non cambia niente se attivi l'EPU sul BIOS.
Poi non so se sono io ad avere una CPU sculata, ma grazie all'EPU in full load sono a 1.09 di V.Core a Default.
sblantipodi
22-03-2011, 13:31
Vai tranquillo anche se e' rossa, io nel profilo di OC sono a -0.7, forse regge anche -0.75.
Non mi ricordo se fosse a -0.8 o -0.85 che Windows si piantava (ma Debian no :Prrr: )
Per quanto riguarda l'EPU, ho controllato in giro per la rete, ed e' normale che la CPU venga downvoltata al minimo sindacale con EPU su Max Power Savings.
AiSuite e' solo uno strumento comodo per controllare gli stessi settaggi del BIOS comodamente da Windows (OC e ventole), ma non cambia niente se attivi l'EPU sul BIOS.
Poi non so se sono io ad avere una CPU sculata, ma grazie all'EPU in full load sono a 1.09 di V.Core a Default.
ma strano, io ho 3 computer identici e su tutti e tre l'epu non cambia una virgola, sarà che io uso il profilo XMP delle ram? :confused:
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio vecchio pc con questa configurazione:
Cpu: i7 2600k
Scheda madre: asus p8p67 / asrok extreme 4
RAM: Corsair 8 gb vengeance 1600 MHz
Scheda video : ati 6850
Il mio utilizzo e' soprattutto con game e montaggi video hd
1. secondo voi potrebbe andare bene come configurazione, eventualmente in cosa potrei migliorare senza spendere tanto di più?
2. Tra le due schede madri qual'e la + performante, visto che il prezzo e' simile?
3. Posso utilizzare il mio vecchio case o corro il rischio che alcuni componenti non entrino? (attualmente contiene una asrock conroeXfire, Core due duo e una ati 1900 gt)
4. Ho un alimentatore da 650w, può bastare?
Grazie a tutti per l'attenzione.
gentilmente :help:
ApofisXII
22-03-2011, 15:16
Bhe, io penso che come configurazione vada bene, anche se ti consiglierei di prendere una scheda video un pò più aggiornata, una GTX 560 Ti, oppure, se vuoi rimanere sulle ati, una HD 6950.
L'alimentatore direi che basta e avanza. Idem per RAM.
Per schede madri ti consiglio la ASUS per un discorso di marca....
Già che si parla di EPU ne approfitto: qualcuno mi spiegare la differenza tra attivarlo dall'interruttore che c'è sulla mobo oppure dal BIOS? Non capisco a cosa dovrebbe servire sto interruttore se poi lo si può attivare dal BIOS.
Poi non capisco perchè pur tenedolo disattivato, dalla Ai Suite si può comunque scegliere il profilo Performance o Risparmio energetico?
E invece il TPU? Cosa fa?
Homer123Mitico
22-03-2011, 17:30
raga qualcuno potrebbe descrivermi il fituro dello socket 1366 e se si prevedono cpu future per esso
K Reloaded
22-03-2011, 18:32
a spanne direi che nn ci sono problemi e che le configurazioni vanno benissimo, riguardo le mainboard sostanzialmente una vale l'altra, controlla solo il bundle e il comparto storage migliore per le tue esigenze ... ;)
K Reloaded
22-03-2011, 18:32
raga qualcuno potrebbe descrivermi il fituro dello socket 1366 e se si prevedono cpu future per esso
c'è un thread apposito ;)
keroro.90
22-03-2011, 19:34
perchè ti diventa rosso già da 0.04V?
no giallo...se scendo di piu cambia colore..
sblantipodi
22-03-2011, 21:59
Già che si parla di EPU ne approfitto: qualcuno mi spiegare la differenza tra attivarlo dall'interruttore che c'è sulla mobo oppure dal BIOS? Non capisco a cosa dovrebbe servire sto interruttore se poi lo si può attivare dal BIOS.
Poi non capisco perchè pur tenedolo disattivato, dalla Ai Suite si può comunque scegliere il profilo Performance o Risparmio energetico?
E invece il TPU? Cosa fa?
Lo switch hardware funziona sempre quando non diversamente specificato da AI Suite, cioè se usi linux, se usi windows ma non installi ai suite ecc. ecc. mi sono spiegato no? :D
no giallo...se scendo di piu cambia colore..
mai visto il giallo, a me fino a -0.060V è nero, a -0.070V è rosso.
keroro.90
22-03-2011, 22:02
Lo switch hardware funziona sempre quando non diversamente specificato da AI Suite, cioè se usi linux, se usi windows ma non installi ai suite ecc. ecc. mi sono spiegato no? :D
mai visto il giallo, a me fino a -0.060V è nero, a -0.070V è rosso.
si fino da 0.035 a 0.06 giallo di piu rosso...vado a memoria perchè sara un mese che non palpo nel Bios..
squalo85
23-03-2011, 08:58
Ragazzi poichè sono in procinto di sostituire la mia mobo con una p8p67 deluxe, volevo un consiglio sul processore, visto che il mio q6600 non è compatibile...core i5 o i7??
Bhe, io penso che come configurazione vada bene, anche se ti consiglierei di prendere una scheda video un pò più aggiornata, una GTX 560 Ti, oppure, se vuoi rimanere sulle ati, una HD 6950.
L'alimentatore direi che basta e avanza. Idem per RAM.
Per schede madri ti consiglio la ASUS per un discorso di marca....
a spanne direi che nn ci sono problemi e che le configurazioni vanno benissimo, riguardo le mainboard sostanzialmente una vale l'altra, controlla solo il bundle e il comparto storage migliore per le tue esigenze ...
Grazie per la risposta...:D per quanto riguarda il case dite che va bene quello attuale o lo devo cambiare, il mio dubbio è solo una questione di misure, nn vorrei che i nuovi componenti non ci entrino.... ricordo che la mobo attuale è quella in firma.
keroro.90
23-03-2011, 10:22
Ragazzi poichè sono in procinto di sostituire la mia mobo con una p8p67 deluxe, volevo un consiglio sul processore, visto che il mio q6600 non è compatibile...core i5 o i7??
dipende come usi il pc....
K Reloaded
23-03-2011, 10:29
Grazie per la risposta...:D per quanto riguarda il case dite che va bene quello attuale o lo devo cambiare, il mio dubbio è solo una questione di misure, nn vorrei che i nuovi componenti non ci entrino.... ricordo che la mobo attuale è quella in firma.
penso che l'unica limitazione potrebbe essere data dalla VGA ... controlla le misure ... :)
squalo85
23-03-2011, 16:06
dipende come usi il pc....
Principalmente per giocare, poi film, musica e applicazioni...
keroro.90
23-03-2011, 16:38
Principalmente per giocare, poi film, musica e applicazioni...
allora un i5 2400 o 2500k con p67 per fare oc...
sblantipodi
23-03-2011, 22:11
cmq per tutti quelli che dicevano che il thermal throttle iniziava a 65° è falso, il
thermal throttle su sandy inizia a 90°.
squalo85
24-03-2011, 07:44
allora un i5 2400 o 2500k con p67 per fare oc...
Quale il migliore e più recente fra questi??
http://www.intel.com/it_it/consumer/products/processors/corei5-specs.htm
penso che l'unica limitazione potrebbe essere data dalla VGA ... controlla le misure ... :)
Dici che la 6850 è ancora più lunga della mia 1900gt?
Ricordo che quando la comprai era una delle schede + importanti a livello di misure :mc:
keroro.90
24-03-2011, 09:18
Quale il migliore e più recente fra questi??
http://www.intel.com/it_it/consumer/products/processors/corei5-specs.htm
Tutti quelli con la sigla i5 2xxx...
Gli altri con sigla i5 xxx sono per 1156 e sono incompatibili...
cmq per tutti quelli che dicevano che il thermal throttle iniziava a 65° è falso, il
Quoto! A 65 non inizia di sicuro, e nemmeno a 70!
K Reloaded
24-03-2011, 13:05
nelle prime mainboards la protezione scattava a quella T questo te lo posso assicurare io ... ;)
Kamabitch
25-03-2011, 15:04
ragazzi domanda veloce, sto x ordinare l' i3 2100, e volevo sapere dato che lo userò solo x vedere le iso dei film in 3d che ho sull'hard disk, collegandolo al tv 3d. come si comporta con la riproduzione con i contenuti 3d...nel senso è fluido, va a scatti?
keroro.90
25-03-2011, 17:36
ragazzi domanda veloce, sto x ordinare l' i3 2100, e volevo sapere dato che lo userò solo x vedere le iso dei film in 3d che ho sull'hard disk, collegandolo al tv 3d. come si comporta con la riproduzione con i contenuti 3d...nel senso è fluido, va a scatti?
userai la grafica integrata?...è come una hd 5450 non dovresti avere grossi problemi in full hd...
bho a me sta nuova architettura non mi convince per niente...
non mi piace l'idea che ci sia un singolo generatore di clock per qualsiasi componente interno alla cpu
sarà che sono old school :cry:
NiubboXp
25-03-2011, 18:33
ma i problemi che c'erano stati sono stati risolti? come si fa a capire se una mobo sul mercato ha ancora il bug o no?
keroro.90
25-03-2011, 19:46
ma i problemi che c'erano stati sono stati risolti? come si fa a capire se una mobo sul mercato ha ancora il bug o no?
cerca la sigla B3...
scusate...vorrei comprarmi il 2600k con una gtx570 su internet perche nei negozi me la fanno pagare almeno 70 euro a componente...la domanda era, secondo voi riesco a vendere questi pezzi e ricavarci qualcosa??: gtx260, e8600, p5q-pro, 4gb ram corsair? grazie....
Non è il posto adatto per questa domanda ... cmq prova a metterli sul mercatino,se fai un buon prezzo li vendi quasi sicuramente.
mi iscrivo perchè (speriamo) la prossima settimana avrò un bel i7 2600 (non k) su una gigabyte GA-P67a-ud3.
arcanoid
27-03-2011, 12:23
Ciao Volevo chiedere un consiglio, ho una sabertooth p67, il 2600k e un nhd14, volevo chiedere chi mi dice la temperatura sotto stress e a riposo senza overclok?
volevo essere sicuro di avere montato giusto il dissipatore.
Grazie
keroro.90
27-03-2011, 12:25
Ciao Volevo chiedere un consiglio, ho una sabertooth p67, il 2600k e un nhd14, volevo chiedere chi mi dice la temperatura sotto stress e a riposo senza overclok?
volevo essere sicuro di avere montato giusto il dissipatore.
Grazie
è una cosa che varia da cpu a cpu....
Cmq a default e in idle dovresti essere sui 25/30°...sotto stress dai 55 ai 65°...
arcanoid
27-03-2011, 12:27
è una cosa che varia da cpu a cpu....
Cmq a default e in idle dovresti essere sui 25/30°...sotto stress dai 55 ai 65°...
io in idle sono a 35 gradi e sotto stress 60 gradi, però ho messo la ulna blu, ovviamente è da tenersi conto.
Grazie
Raga invece qualcuno ha notizie (o recensioni serie) per quanto riguarda l'i3-2100T?
Mi sta venendo la malsana idea di fare un htpc/muletto con H67 miniITX e questo processore.
Dovrebbe garantirmi un consumo in idle bassissimo e facilità di riprodurre file multimediali in tranquillità.
EDIT : googlando ho trovato questa minirecensione http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?p=13009065
Consumo in idle 21W :D Mi sa che mi devo studiare bene questo procio :asd:
Driver_x_404
27-03-2011, 15:16
Non è il posto adatto per questa domanda ... cmq prova a metterli sul mercatino,se fai un buon prezzo li vendi quasi sicuramente.
ah scusa è che non sapevo dove postarla...e nel mercatino non mi fa entrare...comunque grazie lo stesso...
keroro.90
27-03-2011, 15:55
Raga invece qualcuno ha notizie (o recensioni serie) per quanto riguarda l'i3-2100T?
Mi sta venendo la malsana idea di fare un htpc/muletto con H67 miniITX e questo processore.
Dovrebbe garantirmi un consumo in idle bassissimo e facilità di riprodurre file multimediali in tranquillità.
EDIT : googlando ho trovato questa minirecensione http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?p=13009065
Consumo in idle 21W :D Mi sa che mi devo studiare bene questo procio :asd:
è una bomba...io inizio a pensarci per fare un home server...e sinceramente tra questo e un atom saprei bene dove andare..il costo è simile, potrei andare addiritura di H61...
keroro.90
27-03-2011, 15:56
io in idle sono a 35 gradi e sotto stress 60 gradi, però ho messo la ulna blu, ovviamente è da tenersi conto.
Grazie
si allora va bene....
Kicco_lsd
27-03-2011, 16:04
Qualcuno sa se MPC Home Cinema è stato aggiornato e reso compatibile con la GPU del Sandy Bridge? Mi farebbero comodo anche info sui settaggi migliori per limitare il problema del framerate... o più in generale i settaggi per ottimizzare la riproduzione video.
Grazie a chi mi risponderà
Bhè se davvero fai molto montaggio video HD forse la funzione QuickSync ti potrebbe tornare utile... purtroppo però fino all'uscita di Z68 la trovi solo su mobo H67.
Kicco_lsd
27-03-2011, 16:16
Errore
è una bomba...io inizio a pensarci per fare un home server...e sinceramente tra questo e un atom saprei bene dove andare..il costo è simile, potrei andare addiritura di H61...
Cosa ha in meno l'H61 rispetto all'H67? Questa cosa dell'htpc l'ho pensata solo ieri :D
keroro.90
27-03-2011, 18:30
Cosa ha in meno l'H61 rispetto all'H67? Questa cosa dell'htpc l'ho pensata solo ieri :D
è ancora piu economico...mi sa che non permette nessun oc ne cpu ne gpu...
mi consigliate un kit di ram da 4 o 8 GB, da usare con sandy, basso profili, frequenza 1866 in su?
keroro.90
27-03-2011, 20:40
mi consigliate un kit di ram da 4 o 8 GB, da usare con sandy, basso profili, frequenza 1866 in su?
g.skill ripjaws....apposite per sandy vanno benissimo su tutte le mobo o corsair venegance...fine ot..
Ero in procinto di prendere un I5 2500 ma ho letto che stanno per uscire nuove cpu più potenti.
Ho trovato diversi articoli ma nessuno davvero completo.
Voi avete qualche informazione in merito ?
Io ho letto non prima di 6 mesi, è giusto ?
F1R3BL4D3
28-03-2011, 00:02
Ero in procinto di prendere un I5 2500 ma ho letto che stanno per uscire nuove cpu più potenti.
Non si capisce se parli di possibili nuovi modelli Sandy Bridge (32 nm), di Ivy Bridge (22 nm) o di Sandy Bridge su LGA2011.
killeragosta90
28-03-2011, 01:49
ciao a tutti! :)
...mi chiedevo, sapete per caso se è stato annunciato qualche nuovo modello basato su sandy bridge e socket 1155? come ad esempio un ipotetico i7 2700k? :confused:
perchè sto per acquistare un i7 2600k e non vorrei che in questi giorni uscisse un nuovo processore più potente venduto allo stesso prezzo, che magari andrebbe a rimpiazzare questo (un po' come era successo con l'i7 920, sostituito dall'i7 930) :help:
provo a quotare il mio messaggio sperando in qualche gentile risposta risposta :p
Non si capisce se parli di possibili nuovi modelli Sandy Bridge (32 nm), di Ivy Bridge (22 nm) o di Sandy Bridge su LGA2011.
qualsiasi cosa altrimenti stasera ordino
qualcuno consce uno shop online dove abbiano vasta scelta di sandy bridge a basso consumo?
su eprice,eplaza etc c'è pochissima scelta!
keroro.90
28-03-2011, 09:53
qualcuno consce uno shop online dove abbiano vasta scelta di sandy bridge a basso consumo?
su eprice,eplaza etc c'è pochissima scelta!
Trovaprezzi....i low tdp sono generalmente piu difficili da trovare..
Dove l'hai letto?...si parla di ivi bridge ma nel prossimo anno forse...e di cpu per LGa 2011, ovvero SB di fascia alta/server...
Trovaprezzi....i low tdp sono generalmente piu difficili da trovare..
Dove l'hai letto?...si parla di ivi bridge ma nel prossimo anno forse...e di cpu per LGa 2011, ovvero SB di fascia alta/server...
eh ma trovaprezzi mi trova 2-3 low tdp in croce :cry:
keroro.90
28-03-2011, 10:22
Proprio per quello...magari cambia motore di ricerca prezzi...
Come accennavo non avevo fiducia degli articoli.
LGA 2011 dovrei sempre aspettare almeno qualche mese giusto ?
LGA 1155 sono previste frequenze maggiori ?
Raga sapreste dirmi se l'Intel Core i3-2100 ha grafica integrata ?
Grazie
Grazie
Si si, ce l'ha.. :cool:
roorplanet
28-03-2011, 10:55
Ciao a tutti e 2 giorni che ho acquistato un 2600k e una p8p67 deluxe e prima avevo un 965...ho usato black ops come test di prestazioni perche e un gioco che richiede quasi solo cpu e ho notato che faccio la meta dei frame del 965...ho provato a controlare il bios ma nn ce verso allora ieri sera sono andato da un mio amico che ha un i7 950 e una 570 gtx abbiamo fatto delle prove ma nulla, lui fa mediamente dai 200 ai 300 frame piu di me...P.S. io ho ancora due banchi di ram e nn in dual channel perche non me lo da, o almeno cpuz dice che non sono in dual channel...dite che sia per quello???a me sembra molto strano...spero che qualcuno di voi sappia risolvere il mio problema perche io mi sto demoralizzando...attendo una vostra risposta...ALTRO P.S. quando vado in gestione periferiche mi dice che controller pci simple comunication non e installato e non so cosa sia visto che i driver della scheda madre li ho installati tutti...
Bhè se davvero fai molto montaggio video HD forse la funzione QuickSync ti potrebbe tornare utile... purtroppo però fino all'uscita di Z68 la trovi solo su mobo H67.
E in cosa consiste questa funzione QuickSync?
E in cosa consiste questa funzione QuickSync?
Qui trovi spiegato tutto.. http://www.intel.com/technology/quicksync/index.htm.
K Reloaded
28-03-2011, 11:27
Grazie
tutti gli SNB hanno la iGPU ;)
Si si, ce l'ha.. :cool:
Grazie :)
tutti gli SNB hanno la iGPU ;)
Ottimo visto che debbo mettere su un pc per una persona che con il pc ci naviga e ne fà al massimo un uso office :D
Thx
K Reloaded
28-03-2011, 13:22
Grazie :)
Ottimo visto che debbo mettere su un pc per una persona che con il pc ci naviga e ne fà al massimo un uso office :D
Thx
allora vai di H67 (ci sono schede madri ottime per questo) ...
allora vai di H67 (ci sono schede madri ottime per questo) ...
Stavo pensando anche all'H61
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=H61M-VS&cat=Overview
Che differenze ci sono con l'H67? :stordita:
A questo punto io gli farei un bel sistemino mini-itx ... piccolo e molto prestante :)
P.s: mi sono innamorato di questo Lian-Li (http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=546&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=63&g=f) ma dovrei cambiare troppe cose ed il sistema ha poco più di un mese ... non posso! :p
K Reloaded
28-03-2011, 13:47
mica lo ho capito ... forse cambierà qualcosa sulle uscite video ... chissà ...
A questo punto io gli farei un bel sistemino mini-itx ... piccolo e molto prestante :)
P.s: mi sono innamorato di questo Lian-Li (http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=546&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=63&g=f) ma dovrei cambiare troppe cose ed il sistema ha poco più di un mese ... non posso! :p
Economicamente non conviene, perchè solo il case costa.
Considera che a questa persona stò cercando di mettergli, con componenti nuovi, su un pc spendendo 270€ :D
mica lo ho capito ... forse cambierà qualcosa sulle uscite video ... chissà ...
Onestamente neanche io l'ho capito, ma sembra che supporti la cpu che interessa a me e che ha una uscita VGA che, anche questo, interessa a me.
Secondo te K, se metto delle ram che si lavorano in specifica ma non si trovano nella lista QVL, potrei avere problemi di compatibilità?
K Reloaded
28-03-2011, 14:05
Onestamente neanche io l'ho capito, ma sembra che supporti la cpu che interessa a me e che ha una uscita VGA che, anche questo, interessa a me.
Secondo te K, se metto delle ram che si lavorano in specifica ma non si trovano nella lista QVL, potrei avere problemi di compatibilità?
nessun problema a mio avviso, considera che oltre a 1333MHz nn vai quindi ... ;)
nessun problema a mio avviso, considera che oltre a 1333MHz nn vai quindi ... ;)
Si certo, ovviamente mantenendo le specifiche richieste dal chipset H61 o H67 che sia.
Grazie ancora :)
publiorama
28-03-2011, 15:22
Non mi sono informato molto, ma non ho ancora capito il senso dei Low TDP.
Non ho capito come funzionano le frequenze base e turbo.....
Il mio 2600 in idle sta comunque a 1600Mhz (+ i core disabilitati), cosa fa di piu' un Low TDP ??
C'e' qualcuno che mi illumina e mi perdona la pigrizia :) ??
Non mi sono informato molto, ma non ho ancora capito il senso dei Low TDP.
Non ho capito come funzionano le frequenze base e turbo.....
Il mio 2600 in idle sta comunque a 1600Mhz (+ i core disabilitati), cosa fa di piu' un Low TDP ??
C'e' qualcuno che mi illumina e mi perdona la pigrizia :) ??
ecco questa è una domanda che mi interessa
ma i cori li hai disabilitati tu?
o fa tutto in auto?
io sto cercando un sandy per il mio htpc,ho aperto un thread a riguardo
tdp bassi vedendo le specifiche ho letto che hanno frequenze procio e vga integrata più basse di default,quindi presumo meno consumo e calore emesso
F1R3BL4D3
28-03-2011, 16:35
Come accennavo non avevo fiducia degli articoli.
LGA 2011 dovrei sempre aspettare almeno qualche mese giusto ?
LGA 1155 sono previste frequenze maggiori ?
Si, verso Settembre 2011 la presentazione. Ma costeranno parecchio.
LGA1155 con Sandy Bridge e frequenze ancora superiori probabilmente usciranno nel corso del 2011.
Ad inizio 2012 ci sarà spazio per Ivy Bridge ma non è ancora detto che sia compatibile con le MoBo attuali.
A proposito di Ivy Bridge, per il tick tock Ivy Bridge non sarebbe dovuto essere solo un die-shrink di Sandy Bridge ? Invece si sente parlare di un 20% di prestazioni in più. Da dove l'hanno tirato fuori questo aumento di prestazioni ? Solo L2 e L3 più grandi che lavorano a frequenze più alte ?
F1R3BL4D3
28-03-2011, 16:48
A proposito di Ivy Bridge, per il tick tock Ivy Bridge non sarebbe dovuto essere solo un die-shrink di Sandy Bridge ? Invece si sente parlare di un 20% di prestazioni in più. Da dove l'hanno tirato fuori questo aumento di prestazioni ? Solo L2 e L3 più grandi che lavorano a frequenze più alte ?
Si, è "solo" una fase di tick dei 22 nm perché l'architettura interna sarà fondamentalmente quella di Sandy Bridge (o almeno finora è stato detto così ma non credo che sia cambiato nulla).
keroro.90
28-03-2011, 17:49
Qualcosa in frequenza lo tireranno fuori ancora....poi si parla anche di probabile pci 3 e usb 3.0 nativo...e anche ulteriore miglioramento del controller DDR3..
Ciao a tutti e 2 giorni che ho acquistato un 2600k e una p8p67 deluxe e prima avevo un 965...ho usato black ops come test di prestazioni perche e un gioco che richiede quasi solo cpu e ho notato che faccio la meta dei frame del 965...ho provato a controlare il bios ma nn ce verso allora ieri sera sono andato da un mio amico che ha un i7 950 e una 570 gtx abbiamo fatto delle prove ma nulla, lui fa mediamente dai 200 ai 300 frame piu di me...P.S. io ho ancora due banchi di ram e nn in dual channel perche non me lo da, o almeno cpuz dice che non sono in dual channel...dite che sia per quello???a me sembra molto strano...spero che qualcuno di voi sappia risolvere il mio problema perche io mi sto demoralizzando...attendo una vostra risposta...ALTRO P.S. quando vado in gestione periferiche mi dice che controller pci simple comunication non e installato e non so cosa sia visto che i driver della scheda madre li ho installati tutti...
Ma a che risoluzione stai giocando?...prova a fare un benchmark veloce tipo 3d m11 per controllare i punteggi...strano comunque....che BIOS hai?..
publiorama
28-03-2011, 18:45
Se intendi a parita' di clock, probabile che a 22nm migliori la latenza della cache.
Se intendi a parita' di clock, probabile che a 22nm migliori la latenza della cache.
Ma non può garantire il 20% di prestazioni in più di cui si vocifera.
Seawolf87
28-03-2011, 22:14
Oggi mi sono arrivati 2500K e G.Skill Eco, manca solo la mobo.. credo di buttarmi sulla Extreme4.
Non vedo l'ora :fagiano:
Oggi mi sono arrivati 2500K e G.Skill Eco, manca solo la mobo.. credo di buttarmi sulla Extreme4.
Non vedo l'ora :fagiano:
Ottima scelta ... mobo dal rapporto qualità/prezzo eccezionale :)
F1R3BL4D3
28-03-2011, 22:19
Ma non può garantire il 20% di prestazioni in più di cui si vocifera.
Meglio non fissarsi troppo su quelle percentuali perché sono stime prese non si sa come...
Scusate ragazzi piccole info riguardo le ram da affiancare ad un i7 2600k.
1. possibile che questa cpu debba essere affiancata da ram specifiche tipo G.Skill ? Perchè?
2. se si montano altri tipi di ram il sistema perde le sue performance?
3. io sarei orientato per le corsair venceance 1600 mhz vanno bene?
1. possibile che questa cpu debba essere affiancata da ram specifiche tipo G.Skill ? Perchè?
Sandy Bridige non lavora solo con ram G.Skill :D , ma con tutte le ram in commercio ad oggi.
Si deve solo stare attenti a rispettettare le specifiche "imposte" dalla stessa intel, quali dicono che le ram devono avere un range tra 1.45mhz - 1.57mha massimi.
Quindi capirai che le ram adattate hanno un voltaggio di 1,5 volt.
La frequenza supportata ufficialmente è si 1600mhz, ma in overclock si arriva anche a 2133mhz, questo per il chipset P67, in quanto su H67 e H61 la ram và massimo a 1333 mhz.
1.2. Non c'è una marca specifica, più che altro con un i7 2600k l'importante è sfruttare il Dual-Channel.
3. 1600Mhz vanno bene su una P67. l'H67 si ferma a 1033Mhz
Sandy Bridige non lavora solo con ram G.Skill :D , ma con tutte le ram in commercio ad oggi.
Si deve solo stare attenti a rispettettare le specifiche "imposte" dalla stessa intel, quali dicono che le ram devono avere un range tra 1.45mhz - 1.57mha massimi.
Quindi capirai che le ram adattate hanno un voltaggio di 1,5 volt.
La frequenza supportata ufficialmente è si 1600mhz, ma in overclock si arriva anche a 2133mhz, questo per il chipset P67, in quanto su H67 e H61 la ram và massimo a 1333 mhz.
1.2. Non c'è una marca specifica, più che altro con un i7 2600k l'importante è sfruttare il Dual-Channel.
3. 1600Mhz vanno bene su una P67. l'H67 si ferma a 1033Mhz
Grazie per il chiarimento, gentilissimi:D
come processore pensavo a un core i5 a basso consumo,con 65 watt
quello da 45 watt pare introvabile su google e su trovaprezzi
ho visto che ci sarebbe anche un core I7 da 65 watt
per dissipazione e bassi consumi quale sarebbe la scelta migliore?
il tdp di 65 watt alla fine è vero o solo teorico?e l'overboost?
premetto che di overlock ovviamente non mi frega nulla,mi interessano consumi limitati e basso calore
publiorama
29-03-2011, 15:16
ecco questa è una domanda che mi interessa
ma i cori li hai disabilitati tu?
o fa tutto in auto?
io sto cercando un sandy per il mio htpc,ho aperto un thread a riguardo
tdp bassi vedendo le specifiche ho letto che hanno frequenze procio e vga integrata più basse di default,quindi presumo meno consumo e calore emesso
E' la prima volta che ho a che fare con queste tecnologie, quindi non sono molto esperto.
Non ho modo di verificare se i core sono disabilitati, credo pero' che i vari scali di frequenza e spegnimento dei core siano dettati dal sistema operativo.
Taddeo Teofrasto Il DistraTTo
29-03-2011, 19:26
Uhm Uhm Uhmm....
C'è questo computerino.... l' I3 2100 ..... :mbe:
http://www.anandtech.com/bench/Product/289?vs=102
Se ne sa pochissimo ma c'ho come la voce interiore che sia un gioiellino
Qualcuno ne ha esperienza "sul campo" ?
L'idea sarebbe montare un desktop alte prestazioni basso consumo costi contenuti
Ho messo competitor di default il phenom 965 BE, non escludo altre scelte
Utilizzi :
Navigazione 50 %
Office e applicativi 20 %
Gaming non troppo spinto 30 %
Qualcuno sa dirmi qualcosina al riguardo ?
Graaaaaaazieee :help:
fermi golden rule
29-03-2011, 19:43
come processore pensavo a un core i5 a basso consumo,con 65 watt
quello da 45 watt pare introvabile su google e su trovaprezzi
ho visto che ci sarebbe anche un core I7 da 65 watt
per dissipazione e bassi consumi quale sarebbe la scelta migliore?
il tdp di 65 watt alla fine è vero o solo teorico?e l'overboost?
premetto che di overlock ovviamente non mi frega nulla,mi interessano consumi limitati e basso calore
Sono interessato anche io a qualcosa del genere... Aspetto speranzoso le risposte da chi è più informato...
Preso I5 2500k :D
Speriamo che arrivi presto insieme al resto :D
io devo aspettare ancora per l'i7 2600..
se ne parlerà ad aprile ormai :(
alfaromeocarlo
29-03-2011, 23:57
Raga sembrerà una domanda molto banale ma volevo sapere chi di voi ha il processore I5 2500K e come si trova. Inoltre se mi potete dire le vostre configurazioni (ovviamente con cpu i5 2500k) al topic oppure in privato. Grazie assai anticipatamente
Cosa mi consigliate per monitorare le temp di un 2500k?
Cosa mi consigliate per monitorare le temp di un 2500k?
Real temp per la cpu
AIDA64 per il resto del sistema.
Grazie!
Ieri ho avviato un Core Temp che avevo da qualche tempo nell'hard disc (non ricordo la versione, ma si parla di più di un anno e mezzo sicuro) e mi dava 68 gradi in idle.
M'era preso un colpo, anche perché ho un Noctua e un case areato e spazioso, e ho cominciato a sospettare che chi mi ha assemblato il picchio avesse fatto cacchiate clamorose. :D
Già meglio con una versione recente che ho scaricato subito dopo.
Ma andrò di Real Temp a questo punto. :)
Domanda forse banale ma per me non lo è: che tipo di pasta termica mi consigliate per dissipare il 2600K tramite il Corsair H50 (che recupererei dalla CPU attuale) ? Sul sito dove sto per acquistare i componenti vendono la Arctic MX-2 ma ho sentito che esiste anche la nuova MX-4; ora, va bene la 2 oppure conviene prendere la 4 altrove (aggiungendo anche le spese di spedizione che nel primo caso non pagherei in quanto inclusa nell'ordine) ?
io uso la 2 sul 1090 e l'ho messa sul 2500k, quando avevo la msi
il 2500k a 1.296 in stress con linx, senza le librerie sandy, mi pare stesse sui 57 massimi
ifx14, un po' malridotto (alette spiegazzate e sporcizia) + 2 noctua sp-f12
non so come sia la 4, la 2 si spalma bene
Raga sembrerà una domanda molto banale ma volevo sapere chi di voi ha il processore I5 2500K e come si trova. Inoltre se mi potete dire le vostre configurazioni (ovviamente con cpu i5 2500k) al topic oppure in privato. Grazie assai anticipatamente
Io ho appena comprato questa configurazione:
I5 2500K
Gigabyte GA-PH67-UD3-B3 1155
G.Skill DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB 8GBRL retail [F3-12800CL9D-8GBRL]
ARCTIC FreezerXtreme REV2
Western Digital 500Gb RE4
PNY Quadro 600
Esco da un D945 quindi la differenza dovrebbe essere sostanziale :D , vedremo.....
io uso la 2 sul 1090 e l'ho messa sul 2500k, quando avevo la msi
il 2500k a 1.296 in stress con linx, senza le librerie sandy, mi pare stesse sui 57 massimi
ifx14, un po' malridotto (alette spiegazzate e sporcizia) + 2 noctua sp-f12
non so come sia la 4, la 2 si spalma bene
sul FreezerXtreme c'è la MX-2 preapplicata.
Eventualmente ho la Arctic Silver 5 o la Ceramique, potrebbero andare bene ?
Nello shop dove ho comprato, oltre alla MX-2 c'è solo la Revoltec "Thermal Grease Nano" Menge.
Tanto non devo fare OC.
keroro.90
30-03-2011, 16:08
Io ho appena comprato questa configurazione:
I5 2500K
Gigabyte GA-PH67-UD3-B3 1155
G.Skill DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB 8GBRL retail [F3-12800CL9D-8GBRL]
ARCTIC FreezerXtreme REV2
Western Digital 500Gb RE4
PNY Quadro 600
Esco da un D945 quindi la differenza dovrebbe essere sostanziale :D , vedremo.....
.
Come mai una h67?...potevi optare per una p67 e fare un bel po di OC...
MarcioPG
30-03-2011, 18:59
Ciao a tutti,
sto finendo di ricevere i componenti della config in firma.
Per esigenze logistiche ho dovuto scegliere un case quanto più piccolo possibile. L'utilizzo è 50-60% montaggio video HD / rendering 3D (diciamo che è un'attività "collaterale" alla mia professione vera e propria che quindi svolgo spesso a casa "nel dopolavoro") e per il resto gaming.
La scelta quindi è andata su una scheda m-ATX ed un case compatto. Quello scelto dovrebbe garantire un decente flusso d'aria e la possibilità di montare schede video anche lunghe. Scelta nVidia per il supporto di cui gode in alcuni dei software utilizzati ed il modello specifico semplicemente perché ho trovato un'occasione presso un distributore di cui siamo clienti per altri settori..
Ovviamente visto l'uso gradirei "spingere" il moltiplicatore un po'... per fare le prime prove prima di decidere se e quale sistema di dissipazione aggiungere, ad occhio col dissi stock (cpu boxed) a quanto si può arrivare in frequenza e con quali aggiustamenti ulteriori dei vari voltaggi?
Come mai una h67?...potevi optare per una p67 e fare un bel po di OC...
Mi serve per una workstation entry, niente OC.
Quando ho fatto l'ordine costava solo €6 in più quindi ho preso la versione K.
@MarcioPG
Con il dissi stock puoi fare molto poco.Penso che al max puoi arrivare a 4ghz senza toccare il vcore ma stai molto attento alle temperature.
OT
Davvero carino il case ... sembra un Lian-Li.
Se avessi visto prima questi case mi sarei fatto pure io un sistemino microATX ... belli,piccoli e prestanti! :)
Fine OT
MarcioPG
30-03-2011, 22:46
Uhm... grazie mille delle informazioni... allora intanto monto tutto, sto ben attento a non salire di clock/temp, prendo un po' di misure e, se ci entra, provo a ficcarci un Corsair H60... :D :D
Uhm... grazie mille delle informazioni... allora intanto monto tutto, sto ben attento a non salire di clock/temp, prendo un po' di misure e, se ci entra, provo a ficcarci un Corsair H60... :D :D
Si ma cambiagli le ventole :p
Quelle dell'H50 e H70 sono abbastanza rumorose (per questo non l'ho preso) , spero che con questo ultimo modello la Corsair abbia risolto il problema (anche se non credo).
shampo64
31-03-2011, 00:29
io ho preso i5 2500k con questa scheda madre Gigabyte GA-P67A-UD3-B3 1155
spero che vada tutto bene...visto che ho sentito dire che c'erano dei problemi con i Sata...
F1R3BL4D3
31-03-2011, 01:13
io ho preso i5 2500k con questa scheda madre Gigabyte GA-P67A-UD3-B3 1155
spero che vada tutto bene...visto che ho sentito dire che c'erano dei problemi con i Sata...
Hai comprato una nuova versione (B3). Nessun problema.
shampo64
31-03-2011, 19:22
un altra piccola domanda tecnica nelle specifiche della cpu 2500k nella sezione memory dice che sono supportate le Memory Types DDR3-1066/1333 io pero' ho preso una 1600
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52210
posso avere problemi?
ps. ricordo che la scheda madre è una Gigabyte GA-P67A-UD3-B3 come gia annunciato prima e come leggete qui sotto nella firma!!!
grazie in anticipo
keroro.90
31-03-2011, 19:27
un altra piccola domanda tecnica nelle specifiche della cpu 2500k nella sezione memory dice che sono supportate le Memory Types DDR3-1066/1333 io pero' ho preso una 1600
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52210
posso avere problemi?
ps. ricordo che la scheda madre è una Gigabyte GA-P67A-UD3-B3 come gia annunciato prima e come leggete qui sotto nella firma!!!
grazie in anticipo
Al 99% no...p67 supporta fino alle 2133...
shampo64
31-03-2011, 19:37
e il proccessore non centra con le ram?
keroro.90
31-03-2011, 20:06
e il proccessore non centra con le ram?
Si l'IMC è integrato sulla cpu, ma h67 è bloccato a livello bios a 1333Mhz..mentre su p67 puoi scegliere tra 1333/1600/1866/2133..
luca8088
01-04-2011, 09:32
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un consiglio! ho intenzione di cambiare scheda madre.. ero indeciso de puntare su soket 1366 (rampage III Extreme) tenedo il processore attuale i7-960 o soket 1155 (maximum IV extreme) puntando su un i7-2600k, come schede video ho un crossfire di 6970! ho letto in vari forum che gli slot del PCI della maximum IV extreme sono in single x16 e dual x8 dato che l utilita che ne faccio e solo il game. meglio puntare su rampage 3 con slot x 16 anche il dual o su maximum 4 extreme???
ps. gioco a risoluzione di 2500 se puo aiutare .. ciao
keroro.90
01-04-2011, 09:40
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un consiglio! ho intenzione di cambiare scheda madre.. ero indeciso de puntare su soket 1366 (rampage III Extreme) tenedo il processore attuale i7-960 o soket 1155 (maximum IV extreme) puntando su un i7-2600k, come schede video ho un crossfire di 6970! ho letto in vari forum che gli slot del PCI della maximum IV extreme sono in single x16 e dual x8 dato che l utilita che ne faccio e solo il game. meglio puntare su rampage 3 con slot x 16 anche il dual o su maximum 4 extreme???
ps. gioco a risoluzione di 2500 se puo aiutare .. ciao
Ma adesso sei su 1366?...perche non vale la pena passare da i7 960 a i7 2600k..
luca8088
01-04-2011, 09:46
Ma adesso sei su 1366?...perche non vale la pena passare da i7 960 a i7 2600k..
si ora ho una p6t con i7 960.. e dato che il prezzo di quelle 2 schede madri e identico!! mi chiedevo se ne valeva la pena
K Reloaded
01-04-2011, 10:34
Si l'IMC è integrato sulla cpu, ma h67 è bloccato a livello bios a 1333Mhz..mentre su p67 puoi scegliere tra 1333/1600/1866/2133..
più di IMC parlerei di System Agent ... :)
K Reloaded
01-04-2011, 10:36
si ora ho una p6t con i7 960.. e dato che il prezzo di quelle 2 schede madri e identico!! mi chiedevo se ne valeva la pena
a costo zero si ... personalmente ritengo che anche chi ha un P55 non ha necessità di aggiornare a SNB, lo 'scalino' prestazionale non è rivoluzionario .. quindi a meno che non ti servano le nuove istruzioni direi che il gioco non vale la candela ...
ps. 27K
ragazzi, ma se prendo un 2600 liscio e non ho intenzione di overcloccare (magari giusto un minimo) il dissipatore originale che esce dalla versione boxed è sufficiente?? :)
ragazzi, ma se prendo un 2600 liscio e non ho intenzione di overcloccare (magari giusto un minimo) il dissipatore originale che esce dalla versione boxed è sufficiente?? :)
A prescindere dall'OC, per me il silenzio è impagabile quindi ti consiglio di prendere un dissi a parte.
Un Arctic Freezer 13, che trovi a circa € 20, andrebbe benissimo.
A prescindere dall'OC, per me il silenzio è impagabile quindi ti consiglio di prendere un dissi a parte.
Un Arctic Freezer 13, che trovi a circa € 20, andrebbe benissimo.
Ma solo x questioni di rumorosità giusto?? e con il Freezer potrei anche fare un piccolissimo OC mantenendo la cpu a temperature decenti?
Ma solo x questioni di rumorosità giusto?? e con il Freezer potrei anche fare un piccolissimo OC mantenendo la cpu a temperature decenti?
certo che puoi fare OC, forse non estremo ma è un dissi che ha una buona efficienza
K Reloaded
03-04-2011, 14:06
con il boxed la vedo dura ... bisognerebbe cmq provare, qualcosa potresti riuscire a fare ...
keroro.90
03-04-2011, 14:15
Lascia perdere..gia con un i5 2400 va in crisi sotto carico..con un 2600 penso scaldi daverro troppo, anche perchè è molto piu piccolo di quelli del passato...
K Reloaded
03-04-2011, 14:20
Lascia perdere..gia con un i5 2400 va in crisi sotto carico..con un 2600 penso scaldi daverro troppo, anche perchè è molto piu piccolo di quelli del passato...
si anche perchè c'è poi l'HT che è un forno ...
Guarda, io con il PC in firma e il dissipatore Intel della versione Box, sto altissimo di temperature (42-43° in Idle e all'80% schizza a 85°). Non so se è un problema del dissipatore (magari montato male dal tipo del negozio) o perchè non ho messo pasta termica (pensavo di non averne bisogno dato che non faccio OC), ma dovrò correre presto ai ripari.. :muro:
Colgo l'occasione per chiedere a qualcuno qualche consiglio per temperature del genere..
Dry Patrick
03-04-2011, 15:12
Guarda, io con il PC in firma e il dissipatore Intel della versione Box, sto altissimo di temperature (42-43° in Idle e all'80% schizza a 85°). Non so se è un problema del dissipatore (magari montato male dal tipo del negozio) o perchè non ho messo pasta termica (pensavo di non averne bisogno dato che non faccio OC), ma dovrò correre presto ai ripari.. :muro:
Colgo l'occasione per chiedere a qualcuno qualche consiglio per temperature del genere..
Per "non ho messo la pasta termica" intendi dire che stai utilizzando quella preaplicata, vero?
Per "non ho messo la pasta termica" intendi dire che stai utilizzando quella preaplicata, vero?
Ottima domanda! :cool: Io ho portato la scatola con CPU + Dissi all'assemblatore e lui mi ha restituito il PC assemblato. Non so altro. La pasta preapplicata è già sul dissi?
shampo64
03-04-2011, 15:38
Ottima domanda! :cool: Io ho portato la scatola con CPU + Dissi all'assemblatore e lui mi ha restituito il PC assemblato. Non so altro. La pasta preapplicata è già sul dissi?
bhe direi che se per risparmiare il rivenditore non ha messo 30 centesimi di pasta termica è da andare subito al suo negozio e dirlgi che vada a vendere bandierine davanti allo stadio che è piu adatto per lui!
E meno male che di mestiere assembla computer.. Comunque per risolvere cosa mi consigliate? Cambiare dissi e aggiungere pasta termica?
PS: Scusate l'ignoranza, cos'è la pasta preapplicata?
Dry Patrick
03-04-2011, 16:10
E meno male che di mestiere assembla computer.. Comunque per risolvere cosa mi consigliate? Cambiare dissi e aggiungere pasta termica?
PS: Scusate l'ignoranza, cos'è la pasta preapplicata?
Le striscette grigie che si vedono, sicuramente non lo ha toccato è lo ha montato così come è quindi con la pasta applicata da Intel
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/01/intel_e8000_stock_cooler_02.jpg
Ho capito.. Quindi mi consigli di comprare e applicare la pasta termica? O di cambiare direttamente dissipatore? O entrambe? :cool:
Dry Patrick
03-04-2011, 16:44
Ho capito.. Quindi mi consigli di comprare e applicare la pasta termica? O di cambiare direttamente dissipatore? O entrambe? :cool:
Cambia dissipatore, anche solo con un ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 da 17€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.