PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Panasonic DMC-TZ7 / TZ6

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22

danielsaaan
18-05-2010, 21:38
Ottimo prezzo!
Fammi sapere come va il tuo test; in caso positivo, la compro anch'io.
certamente appena mi arriva mi tuffo nel lago trasimeno... solo non so quanto sia limpido...!! :D
inoltre ho una paura fottuta dei lucci giganti, ma vabeh!!! :D
poi se sopravvivo alla guerra subacquea contro i mostri della palude vi posto le foto i video...
la sola idea di immergermi in lago mi inquieta tantissimo... XD
...forse rimanderò a quando andrò al mare prima o poi. :D

gprimiceri
18-05-2010, 21:41
certamente appena mi arriva mi tuffo nel lago trasimeno... solo non so quanto sia limpido...!! :D
inoltre ho una paura fottuta dei lucci giganti, ma vabeh!!! :D

Qualche hanno fa andai su Isola con una barchetta che sarebbe potuta essere il pasto di un luccio: ma di lucci, neanche l'ombra!
:)

danielsaaan
18-05-2010, 23:06
Qualche hanno fa andai su Isola con una barchetta che sarebbe potuta essere il pasto di un luccio: ma di lucci, neanche l'ombra!

cazz@ mi hai fatto ca@are sotto, considera che ho appena finito di giocare ad alan wake e ci ho messo 2 secondi ad immaginare la tua barchetta, piccolissima rispetto ai lucci di 4 metri sotto il letto del fiume. :sofico:
madò.... :cry:
p.s. ho pure visto un albero secco sulla sponda dell'isoletta, tipo tutto nero e senza foglie da fare da sfondo alla scena. scusa sto passando un periodo un po' pesante, ahahaha!! :D

gprimiceri
19-05-2010, 06:57
ho appena finito di giocare ad alan wake

Ma su x-box oppure su PC ? :eek:

danielsaaan
19-05-2010, 11:51
Ma su x-box oppure su PC ? :eek:
360, è allucinante... :D su pc non è uscito per ora. in ogni caso va vista prima la serie web quindi buona visione (scegli IT in alto a dx se non capisci l'ammerrigano) linkOT (http://www.brightfalls.com/) \OT.

nicodocet
19-05-2010, 13:32
Ringrazio innanzitutto per le utilissime informazioni reperibili su questo 3d.

Vorrei chiedere a chi possiede la TZ7 (o a chi lo sa) se durante la ripresa dei video è possibile scattare le foto, come riesco a fare con la mia vecchia fotocamera.

kaysersoze
19-05-2010, 13:48
Dop aver letto molto sulle compatte e superzoom di questo forum sono arrivato alla conclusione che per il mio fabbisogno la tz7 sia la migliore.

Ancora però nn ho ben capito una cosa visto che in rete ho trovato pareri diversi sulla possibilità di scattare foto con esposizioni diverse per poi montare degli HDR con programmi tipo photomatix. E' possibile con questa macchina??

Pait
19-05-2010, 13:57
Dop aver letto molto sulle compatte e superzoom di questo forum sono arrivato alla conclusione che per il mio fabbisogno la tz7 sia la migliore.

Ancora però nn ho ben capito una cosa visto che in rete ho trovato pareri diversi sulla possibilità di scattare foto con esposizioni diverse per poi montare degli HDR con programmi tipo photomatix. E' possibile con questa macchina??

Si, la funzione si chiama "Auto bracketing"

kaysersoze
19-05-2010, 16:52
Si, la funzione si chiama "Auto bracketing"

Grazie, tra l'altro ho pure sbagliato 3d, pensavo di averscritto su quello ufficiale della tz7 invece ero su questo. Poco male sempre dela stessa famiglia si tratta!!!:D

Per caso qualcuno ha delle prove di HDR fatta con la tz7??

Pait
19-05-2010, 17:13
Grazie, tra l'altro ho pure sbagliato 3d, pensavo di averscritto su quello ufficiale della tz7 invece ero su questo. Poco male sempre dela stessa famiglia si tratta!!!:D

Con la TZ7 non ti so dire... un utente di questo forum che ha la TZ5 (Brutto) ha fatto vagonate di HDR.
Comunque il risultato è soggettivo... nel senso che ognuno facendo un HDR può farlo uscire in maniera totalmente diversa da un'altra persona
Questa è la galleria
http://www.flickr.com/photos/30510594@N04/

kaysersoze
20-05-2010, 07:51
Con la TZ7 non ti so dire... un utente di questo forum che ha la TZ5 (Brutto) ha fatto vagonate di HDR.
Comunque il risultato è soggettivo... nel senso che ognuno facendo un HDR può farlo uscire in maniera totalmente diversa da un'altra persona
Questa è la galleria
http://www.flickr.com/photos/30510594@N04/

Grazie della dritta. Io certamente non ci riuscirei, ma spero dopo tanta pratica di riuscire a fare qualche HDR decente!! :rolleyes: :)

kaysersoze
20-05-2010, 07:53

Qualcuno ieri mi ha spostato il messaggio o sono io che devo cambiare spacciatore?!?!?:confused: :D :D :D
bah....

pluto21
20-05-2010, 10:56
Ciao,
qualcuno mi pùò indicare , anche in privato, un venditore sulla baia per acquistare una batteria originale per tz7 che non costi una cifra esagerata?
dalle inserzioni non si riesce a capire se poi sono compatibili con il software 1.2 .

am0ur
20-05-2010, 11:14
Finalmente comprata grazie anche all utente danielsaaan,che mi aiutato su quale modello prendere alla fine una bella TZ7 SG marrone fiammante.Appena arriva posto qualche foto fatte da me!!!Ho letto il blog di un utente con la guida x la SG x l italiano,qualcuno di voi la fatto??grazie in anticipo.:D :D :D

kaysersoze
20-05-2010, 13:26
Finalmente comprata grazie anche all utente danielsaaan,che mi aiutato su quale modello prendere alla fine una bella TZ7 SG marrone fiammante.Appena arriva posto qualche foto fatte da me!!!Ho letto il blog di un utente con la guida x la SG x l italiano,qualcuno di voi la fatto??grazie in anticipo.:D :D :D

Cosa intendi con la sigla SG???:confused:
Prezzo??

Posta le foto!! :read:
;)

am0ur
20-05-2010, 13:32
Lo solo pagata x adesso,mi arriverà in questi giorni,la versione SG e quella con i video illimitati e fluidità maggiore,solo manca l italiano ,applicabile in secondo momento.Lo comprato su EKEY e sono stati rapidi e precisi nel pagamento e spedizione,penso in max 3giorni lavorativi sia a casa mia.Vi posterò foto e impressioni appena mi arriva.:mc:

lukissimo2000
20-05-2010, 13:37
SG è la sigla che identifica le tz7 per il mercato di Singapore (o del Giappone come sostengono altri) ed è caratterizzata dal fatto di non avere il limite dei 15 minuti nella registrazione dei filmati (al contrario di tutte le versione europee).

Per contro ha come lingue di default solo l'inglese e il giapponese (o cinese o coreano), limite che tuttavia è possibile aggirare facendo ua procedura interna (premere alcune combinazioni di tasti) che sblocca tutte le altre lingue compreso l'italiano.

Io l'ho presa ed ho sbloccato il menu in italiano senza problemi. L'unico difetto (se di difetto si può parlare) è che poi durante lo spegnimento compare un triangolino giallo sul display anzichè la scritta Lumix. ;)

ally1446
20-05-2010, 13:54
si ma con la garanzia come funziona?
l'hai presa sulla baia Uk,ho capito bene giusto?

lukissimo2000
20-05-2010, 14:35
si ma con la garanzia come funziona?
l'hai presa sulla baia Uk,ho capito bene giusto?

L'ho presa nel negozio citato 2 o3 post prima
La garanzia è di 1 anno presso panasonic e 1 anno presso il venditore. Speriamo di non averne bisogno.

kaysersoze
20-05-2010, 15:17
SG è la sigla che identifica le tz7 per il mercato di Singapore (o del Giappone come sostengono altri) ed è caratterizzata dal fatto di non avere il limite dei 15 minuti nella registrazione dei filmati (al contrario di tutte le versione europee).

Per contro ha come lingue di default solo l'inglese e il giapponese (o cinese o coreano), limite che tuttavia è possibile aggirare facendo ua procedura interna (premere alcune combinazioni di tasti) che sblocca tutte le altre lingue compreso l'italiano.

Io l'ho presa ed ho sbloccato il menu in italiano senza problemi. L'unico difetto (se di difetto si può parlare) è che poi durante lo spegnimento compare un triangolino giallo sul display anzichè la scritta Lumix. ;)

Mah, a me 15 minuti per ripresa bastano e avanzano. Anche con la videocamera penso di non aver mai fatto riprese lunghe.
Quindi per me può andar bene anche la versione europea.

ally1446
20-05-2010, 17:23
Mah, a me 15 minuti per ripresa bastano e avanzano. Anche con la videocamera penso di non aver mai fatto riprese lunghe.
Quindi per me può andar bene anche la versione europea.

quello si,però se si pagasse meno...comunque o sono fuori io o non c'è nessun post con scritto dove amour l'ha acquistata...

nicodocet
20-05-2010, 18:19
Occhi che molte di quelle che trovate sulla b@ia a meno di 200,00 €uro, provenienti da venditori UK, sono ricondizionate, non nuove.

ally1446
20-05-2010, 19:32
Occhi che molte di quelle che trovate sulla b@ia a meno di 200,00 €uro, provenienti da venditori UK, sono ricondizionate, non nuove.

hai fatto bene a precisarlo....ce nè sono alcune a quella cifra ma leggendo attentamente l'inserzione dice proprio che sono ricondizionate ed hanno solo 3 mesi di garanzia fornita dal venditore :(
peccato,anche se il risparmio non è che sia poi così elevato mi pare,online ora la si trova a 215 spese comprese e pure garanzia Italia se non ho capito male,prezzo più che interessante direi.

controguerra
20-05-2010, 19:41
Si trova la TZ7 a poco più di 200 euro anche nei negozi on-line

calinverna
20-05-2010, 19:52
hai fatto bene a precisarlo....ce nè sono alcune a quella cifra ma leggendo attentamente l'inserzione dice proprio che sono ricondizionate ed hanno solo 3 mesi di garanzia fornita dal venditore :(
peccato,anche se il risparmio non è che sia poi così elevato mi pare,online ora la si trova a 215 spese comprese e pure garanzia Italia se non ho capito male,prezzo più che interessante direi. Purtroppo ti pare male, i prezzi sono in risalita dopo un picco in basso. Ora siamo intorno ai 230-240 spese comprese.

ally1446
20-05-2010, 21:54
Purtroppo ti pare male, i prezzi sono in risalita dopo un picco in basso. Ora siamo intorno ai 230-240 spese comprese.

se lo dici tu.....io se la prendo la prendo ONLINE a 215 euro spese incluse se po tu vuoi spenderne 240/250 fai pure..... :) MA IL MIGLIOR PREZZO è 205 euro + spedizione!
visto che nessuno pare trovarla al prezzo che la trovo io,se volete vi mando il ink in pvt.

kaysersoze
20-05-2010, 21:54
attualmente è a 222 + ss, in effetti qualche giorno fa si pagava meno.

thx
20-05-2010, 22:08
se lo dici tu.....io se la prendo la prendo ONLINE a 215 euro spese incluse se po tu vuoi spenderne 240/250 fai pure..... :) MA IL MIGLIOR PREZZO è 205 euro + spedizione!
visto che nessuno pare trovarla al prezzo che la trovo io,se volete vi mando il ink in pvt.

Intendi il gran b....r?

cc65
20-05-2010, 23:36
Ciao a tutti, scusate ma vorrei chiedere anch'io un consiglio: sono indeciso tra tz7 e tz10 ma penso prenderò la prima visto la differenza di prezzo :) l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'aver letto la posizione della regolazione della ghiera troppo vicino al pulsatte di scatto della tz7 rispetto alla tz10 che dicono + comodo, qualcuno di voi ha esperienza al riguardo?
Quante foto di " media grandezza" può contenere una sdhc extreme3 da 4gb oppure per 17€ di differenza è meglio una 8gb?
Come avrete capito, nel campo della fotografia sono un " inquadra e scatta :)
Grazie

nicodocet
21-05-2010, 08:22
se lo dici tu.....io se la prendo la prendo ONLINE a 215 euro spese incluse...
Esatto, anche io l'ho confermata ieri a quel prezzo.
Anche se il venditore (italiano) mi lascia un po' perplesso per i tempi di consegna: mi sembra davvero un grandebazar. ;)

calinverna
21-05-2010, 09:23
Esatto, anche io l'ho confermata ieri a quel prezzo.
Anche se il venditore (italiano) mi lascia un po' perplesso per i tempi di consegna: mi sembra davvero un grandebazar. ;)
Si , vi state riferendo al modello marrone che però non è disponibile e scommetto che il prezzo non è aggiornato .. quindi magari al momento della conferma.. sorpresa !
Tra l'altro questo negozio non ha le migliori valutazioni degli utenti..

ally1446
21-05-2010, 10:10
Intendi il gran b....r?
si,esatto :)

calinverna ma perchè non dovrebbe essere disponibile o avere un prezzo falso....??:mbe:

nicodocet
21-05-2010, 10:38
A me l'hanno appena confermata a quel prezzo, poi fate voi.
Sono peraltro consapevole (ma non preoccupato) delle altrui valutazioni non molto lusinghiere, soprattutto, come dicevo, per i tempi di conmsegna.

danielsaaan
21-05-2010, 12:22
ragazzi con la tz7 c'è un modo per fare ritratti con sfondo sfocato?
thx.

ally1446
21-05-2010, 12:24
A me l'hanno appena confermata a quel prezzo, poi fate voi.
Sono peraltro consapevole (ma non preoccupato) delle altrui valutazioni non molto lusinghiere, soprattutto, come dicevo, per i tempi di conmsegna.

beh dai se non hai particolare fretta vale la pena risparmiare 30/40 euro spece oggi come oggi....
L'importante è il pagamento,io personalmente anche da negozio o paypal o contrassegno.stop

thesaggio
21-05-2010, 12:50
Dovrebbe arrivarmi in giornata una TZ7 (pagata 288€ compresiva di batteria di scorta Eforce PS0G10E, fondamentale ed irrinunciabile, scheda sdhc da 8gb e custodia in pelle compatibile) presa per il fratello/cognata ("purtroppo", oltre al premere il pulsante di scatto, non erano propensi ad altri "sacrifici" nell'utilizzare una fotocamera, motivo per cui la scelta è caduta sulla panasonic, personalmente la migliore compatta ultra-zoom automatica in commercio (a livello di compromesso generale)).

Dovrebbe rimanere nelle mie mani per qualche ora, appena possibile posterò alcune foto.

thx
21-05-2010, 14:39
Si , vi state riferendo al modello marrone che però non è disponibile e scommetto che il prezzo non è aggiornato .. quindi magari al momento della conferma.. sorpresa !
Tra l'altro questo negozio non ha le migliori valutazioni degli utenti..

Quoto

am0ur
21-05-2010, 16:38
Arrivata...molto bella compatta e veloce...x adesso lo provata un pochetto..nel weekend faro un po di foto e video. Io lo presa da EKEY e in 1giorno lavorativo era a casa ...prezzo 233euro tutto compreso di spese.

lucozades
21-05-2010, 17:08
ragazzi con la tz7 c'è un modo per fare ritratti con sfondo sfocato?
thx.

basta che usi un po di zoom e vengono ritratti ottimi

calinverna
21-05-2010, 19:17
Intendi il gran b....r?
si,esatto :)

calinverna ma perchè non dovrebbe essere disponibile o avere un prezzo falso....??:mbe:

Purtroppo capita che il prezzo venga modificato quando la macchina nn è disponibile a magazzino... e sul sito si dice che la disponibilità è "solitamente" in 5-10 giorni lavorativi.
Comunque era solo per mettere in guardia negli acquisti su questa possibilità di problemi di consegna, ma chiaramente mi auguro che chi l'ha ordinata la riceva prontamente a quel prezzo :)

controguerra
21-05-2010, 19:19
Ragazzi con una scheda Kingston SD 8GB - classe 4 , quanti minuti di filmato si riescono a fare con la tz7?

Da quanti gb e di quale classe mi consigliate di prendere la memoria?

Grazie

jonnypad
21-05-2010, 22:45
Ciao a tutti, scusate ma vorrei chiedere anch'io un consiglio: sono indeciso tra tz7 e tz10 ma penso prenderò la prima visto la differenza di prezzo :) l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'aver letto la posizione della regolazione della ghiera troppo vicino al pulsatte di scatto della tz7 rispetto alla tz10 che dicono + comodo, qualcuno di voi ha esperienza al riguardo?
Quante foto di " media grandezza" può contenere una sdhc extreme3 da 4gb oppure per 17€ di differenza è meglio una 8gb?
Come avrete capito, nel campo della fotografia sono un " inquadra e scatta :)
Grazie

ricordo che già nei primi mesi si parlò della posizione della ghiera. io ho la tz7 da più di un anno ormai e non ho mai avuto problemi con la ghiera durante gli scatti. anzi, ti dirò, sono riuscito a fare di tutto anche usando solo la destra.
tieni conto che , a meno che tu non abbia le dita corte, l'indice destro passa sopra, o si appoggia sopra, alla ghiera quando premi lo scatto, quindi problemi non ne da. alla fine ho imparato anche a ruotarla sempre usando solo una mano.
la tz10 non l'ho mai provata quindi non posso fare paragoni ma vedo che la ghiera è più lontana e penso che bisogna sforzarsi un po' con il pollice destro.. secondo me è meno raggiungibile.

sempre per la ghiera della tz7, qualche volta può capitare che, nel metterla via o tirarla fuori dalla custodia, questa si sposti accidentalmente. ma basta un attimo per sistemarsela. non ti so dire se la tz10 soffre di questo.. prova un po' a chiedere pareri anche ai possessori nel thread tz10.

per le SD, dipende cosa intendi di "media grandezza"..
ti rimando a questa tabella (http://img239.imageshack.us/img239/4623/tabellacapacitfotoevideog8.jpg)usata nella prima pagine del thread TZ5 dove puoi farti un'idea. Nota che per ogni risoluzione (9M,8M ecc) trovi due colonne, a sinistra per foto a grana fine (cioè maggior dettaglio) e a destra per foto a grana normale.
La tabella si ferma a 9Mpx, la TZ7 arriva a 10Mpx. Troverai una tabella uguale ed aggiornata nel manuale della TZ7 e della TZ10 (vedi link nel post di pait qui sotto ;) ).

Se può interessare sul sito panasonic ho trovato anche questa tabella per schede di capacità superiori.
http://panasonic.net/avc/sdcard/img/product/sd_img_53.jpg

Ad ogni modo poi sono cifre che verranno sballate dall'utilizzo dei video. Credimi, quando l'avrai la userai tanto anche per i video.

Pait
21-05-2010, 22:55
La tabella della TZ5 per la lunghezza video non è valida per le altre in quanto non registra video in AVCHD ma solo in Motion Jpeg che occupa molta più memoria ma si può ritrovare la stessa tabella aggiornata nel manuale della TZ7 sul sito ufficiale della Panasonic.

Vi rimando al link per l'accettazione delle clausole prima di scaricare il manuale così non contravvengo alle regole del forum.
http://dlc.panasonic-europe-service.com/EUDocs/GetDoc.aspx?did=171620&fmt=PDF&lang=it&src=3

Trovate la tabella all'ultima pagina del PDF

Idem per la TZ10
http://dlc.panasonic-europe-service.com/EUDocs/GetDoc.aspx?did=190545&fmt=PDF&lang=it&src=3

Per la TZ6 e la TZ8 dato che non hanno la compressione AVCHD vale la stessa tabella della TZ5 meno che per le foto

jonnypad
21-05-2010, 22:59
Vista anche la domanda di Controguerra, aggiungo una cosa al post precedente.

Come detto più volte in questo thread (basta fare un minimo di ricercare) sul manuale sono consigliate le SDHC classe 6, per avere velocità in registrazione video e scatti a raffica.
Tuttavia anche le SanDisk Ultra II (che sono di classe 2 ma da 15MB/s) sono ottime e funzionano bene con la TZ7. Io ne ho ben due ( 8 e 4 GB) e mi trovo benissimo. Se non ricordo male non sono l'unico ad usarle e a trovarmi bene.
Ciò non vuol dire che quelle con classe minore di 6 non funzionano, anzi funzionano comunque. Per scattare normalmente utilizzo anche vecchie schede (es. kingston 50X) e non ho mai avuto problemi.
Magari eviterei di comprare SD anonime.

Per le dimensioni ottimale non c'è.. dipende dalle esigenze.
Se pensi di fare pochi video magari 4GB bastano... ma poi sai com'è.. non si sa mai e i video occupano spazio :D
O se pensi che la svuoterai spesso, ti bastano 4GB.
Se invece pensi che dovrai farti una bella vacanza in qualche paese straniero dove non avrai la possibilità di scaricarti le foto con una certa frequenza allora forse dovresti pensare ad 8GB.. o due da 4GB.

Se sei uno che perde spesso gli oggetti piccoli (come le SD) allora è meglio distribuire la capacità su più schede.. magari 4+4, o 4+2. Il vantaggio è che se sei in vacanza non ti perdi tutte le foto. ;)

jonnypad
21-05-2010, 23:01
La tabella della TZ5 per la lunghezza video ..

l'avevo messa solo per dare un'idea dello spazio disponibile per le sole fotografie, cmq grazie per la precisazione ed i links.

thesaggio
22-05-2010, 10:52
TZ7 arrivata; purtroppo il poco tempo, putroppo la location non il massimo, ma ecco alcune foto.
Nel possibile ho provato varie cose, test da 80 a 1600 iso, zoom ottico al massimo, diverse impostazioni di colore... ...

Impressioni: da quanto sentito, la facevo più grande e più automatica. La grandezza, invece, è giusta, ne troppo piccola, nè troppo grande. Quanto alle impostazioni manuali, si possono comunque settare iso, esposizione, tipo di messa a fuoco, nonchè un sacco di scene preimpostate. Non è ovviamente consigliata a chi cerca la massima manualità, ma non è neppure totalmente automatica. Personalmente la userei solamente nella modalità IMM. NORM., la più personalizzabile: davvero comada, tra l'altro, la possibilità di accedere a tutti i parametri (come il cambio dell valore iso) semplicemente con un click sul pulsante Q.MENU

Leggevo di un grave difetto nel posizionamento del tasto di scatto, in conflitto con la ghiera per selezionare le varie modalità: in effetti, si potevano senza dubbio posizionare meglio, ma, dopo i primi 10 minuti, non ci si fa neppure più caso.
Non mi è piaciuta, invece, la scelta di mantenere le icone del Pulsante dei cursori "argentati" data la poca leggibilità (è altrettanto vero che con il tempo si memorizza la posizione dei vari tasti e del loro funzionamento).
Ottimo lcd anche se (come tutti forse) molto delicato (in termini di ditate e piccoli graffi): consiglio "pellicole" protettive.
Ribadisco l'indispensabilità (almeno a parer mio) di una seconda batteria: come al solito i grandi schermi sono molto "dispendiosi" in termini di batteria (ad ogni modo, confermo la buona autonomia, intorno ai 300 scatti).

Per il resto, che dire: una bella macchinetta senza dubbio; ottima in termini di colori, definizione, zoom ottico, grandangolo, macro, stabilizzatore, video, audio e menù.
Una punta e scatta estremamente versatile.
Usabile tranquillamente fino a 400 iso (faccio assolutamente parte di quella schiera di persone che preferisce di gran lunga un pò di grana rispetto a fotografie acquerellate; con le prime, volendo, qualcosina recuperi, con le seconde no, per non parlare della stampa che spesso risolve il 50% dei problemi).
Ovviamente (come il 95% delle fotocamere) da il meglio di sè all'aria aperta o comunque con condizioni di luce ottimali/buone. Per la stagione primaverile-estiva, con giornate soleggiate, con passeggiate all'aria aperta, paesaggi, fiori, ... ... penso sia una delle migliori.
In condizioni di luce scarsa, ovviamente, saltano fuori tutti i limiti di questo genere di fotocamere. In molti penseranno che la possibilità di avere molti più comandi manuali aiuterebbe. Ma, non ne sarei così sicuro. Certamente non farebbero male. Ma quando, per forza di cose, si è costretti a salire con gli iso (ad esempio condizioni di luce scarse, non voglia/possibilità di usare il flash, soggetti non fermi) non ci sono comandi manuali che tengono (e spesso anche una reflex, in quelle condizioni, va in sofferenza)

TZ7 PHOTO GALLERY Web player (http://img24.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=p1000015d.jpg)

TZ7 PHOTO GALLERY Direct Link (http://img24.imageshack.us/gal.php?g=p1000015d.jpg)

80 iso
http://img412.imageshack.us/img412/2315/p1000064o.th.jpg (http://img412.imageshack.us/i/p1000064o.jpg/)

100 iso
http://img717.imageshack.us/img717/2158/p1000067u.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/p1000067u.jpg/)

200 iso
http://img198.imageshack.us/img198/8250/p1000068hy.th.jpg (http://img198.imageshack.us/i/p1000068hy.jpg/)

400 iso
http://img189.imageshack.us/img189/2613/p1000070t.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/p1000070t.jpg/)

800 iso
http://img697.imageshack.us/img697/5230/p1000071n.th.jpg (http://img697.imageshack.us/i/p1000071n.jpg/)

1600 iso
http://img412.imageshack.us/img412/2315/p1000064o.th.jpg (http://img412.imageshack.us/i/p1000064o.jpg/)

Zoom ottico 12x
http://img22.imageshack.us/img22/9667/p1000044q.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/p1000044q.jpg/)

fabri22
22-05-2010, 14:11
Vi presento la nuova sorellina estiva della mia TZ7 (Panasonic Lumix FT1) :)
Non ha un thread dedicato, ma lo meriterebbe.
Ha tutta la qualità Lumix.

http://img230.imageshack.us/img230/5586/3593494823aa8fc832a5o.jpg

Leon Scott Kennedy
22-05-2010, 16:00
Ciao, è normale che quando si registra un filmato si senta in sottofondo un cicalio tipo grilli(sembra che sia in concomitanza della messa a fuoco).
E' possibile eliminarlo?O è un problema della mia fotocamera?
E' come questo che si sente nel video.
http://www.youtube.com/watch?v=xnReY4RYd-I
Nessuno mi può aiutare?

gdr86
22-05-2010, 21:55
Vi presento la nuova sorellina estiva della mia TZ7 (Panasonic Lumix FT1) :)
Non ha un thread dedicato, ma lo meriterebbe.
Ha tutta la qualità Lumix.

http://img230.imageshack.us/img230/5586/3593494823aa8fc832a5o.jpg

a quel prezzo io ho cmq scelto lo scafandro...

fabri22
23-05-2010, 12:06
a quel prezzo io ho cmq scelto lo scafandro...

Ed hai fatto bene :)
Personalmente non vado oltre il semplice snorkeling... e poi la ft1 (la prima impermeabile col wide a 28 e l' HD video) è sempre stata un oggetto dei miei desideri, ma all'inizio costava troppo.

danielsaaan
24-05-2010, 00:08
conoscete un modo per eliminare il suono dello scatto nella TZ7?
qualche volta scatto in situazioni di estremo silenzio, in un laboratorio di teatro: l'altro giorno ero lì che scattavo ogni volta che il ragazzo si girava verso il pubblico... ad ogni sua girata, tutto questo ripeto, nel silenzio più tombale, si sentiva "click", "click", poi tornava a guardare se stesso, poi di nuovo il pubblico, e "click" una volta ancora ...e "click" un'altra .... a quel punto qualcuno è irrimediabilmente scoppiato a ridere! lol :D :D :D
Insomma, mi pare abbastanza ovvio che la macchinetta abbia sia un click reale (dato da un piccolo meccanismo interno) che un altro click dato sa uno speaker fottutissimo che "imita" i versi di una macchina reflex o compatta di tipo analogico.
come la zitto?
grazie! :D

jonnypad
24-05-2010, 00:22
conoscete un modo per eliminare il suono dello scatto nella TZ7?

se guardi un po' nel menu lo trovi..
devi andare nel menu normale (non il q.menu) vai nella parte SETUP (chiave inglese) e se non ricordo male trovi forse la voce BIP. dentro ci sono delle opzioni tra cui quella per zittire il suono di scatto

danielsaaan
24-05-2010, 00:27
se guardi un po' nel menu lo trovi..
devi andare nel menu normale (non il q.menu) vai nella parte SETUP (chiave inglese) e se non ricordo male trovi forse la voce BIP. dentro ci sono delle opzioni tra cui quella per zittire il suono di scatto

Grazie per l'aiuto!
Per ora avevo trovato solo 2 opzioni (distati tra loro): una per togliere i suoni della navigazione nei menù e l'altra per regolare il volume (che però non c'entrava niente con quello di scatto, infatti era il volume dei 2 microfonini, XD).
Grazie mille, domani cerco! :)

Per "non il q-menu" intendi di non lasciare la ghiera rotante su iA ma su una qualunque altra delle altre immagini raffigurate?

Thx. :)

Edit.

waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma che stai a dì ce l'ho fattaaaaaaaaaaaa!!! sono salvoooooooo!!! lol XD grande grazie!!!!!!!!!! siiiiiiiii!!! :D

letmealone
24-05-2010, 06:00
Per contro ha come lingue di default solo l'inglese e il giapponese (o cinese o coreano), limite che tuttavia è possibile aggirare facendo ua procedura interna (premere alcune combinazioni di tasti) che sblocca tutte le altre lingue compreso l'italiano. )

Qual'è tale procedura di sblocco ? Grazie in anticipo !

EDIT: c'era il link su questo stesso thread, è qui: http://tz7tips.spaces.live.com/blog/fakehandlerpage.aspx?wa=wsignin1.0&sa=60395305
sotto procedura initial setting. Provata e funziona anche sulla ZS1 (sorella di oltreoceano della TZ6).

andrea_n
24-05-2010, 12:13
Grazie, ieri ho provato con il delay e funziona, anche se non in manuale ma in automatico. Poco male. L'unico problema è che io sono abituato a flashare sul soffitto e in questo caso non arriva in tempo, mentre orientandolo sul soggetto, funziona. Dovrò, quando serve, capire che potenza di riempimento dare. Non è il massimo ma non credo proprio si mossa fare di meglio.
Aggiorno il test, magari a qualcuno può servire.
Allora il flash funziona anche in manuale ma non alla massima potenza. Questo perchè sia in automatico che in manuale fa anche il pre-flash della TZ7 e alla massima potenza non riesce a ricaricarsi. E anche puntandolo sul soffitto (come lo uso prevalentemente io) funziona bene.
ps. ieri sera ho provato a fotografare la luna seguendo i vostri consigli.
Faccio i complimenti a chi c'è riuscito poichè a me è venuto uno schifo.

am0ur
24-05-2010, 13:37
Ecco delle foto fatte in modalita automatica iA,quindi senza settare nulla!nelle notturne pecca un po:stordita:

http://img38.imageshack.us/img38/4233/p1010071x.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/p1010071x.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img249.imageshack.us/img249/9092/p1010094i.th.jpg (http://img249.imageshack.us/i/p1010094i.jpg/)

http://img517.imageshack.us/img517/4924/p1010100g.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/p1010100g.jpg/)

cc65
24-05-2010, 13:37
ricordo che già nei primi mesi si parlò della posizione della ghiera. io ho la tz7 da più di un anno ormai e non ho mai avuto problemi con la ghiera durante gli scatti. anzi, ti dirò, sono riuscito a fare di tutto anche usando solo la destra.
<cut>

per le SD, dipende cosa intendi di "media grandezza"..
ti rimando a questa tabella (http://img239.imageshack.us/img239/4623/tabellacapacitfotoevideog8.jpg)usata nella prima pagine del thread TZ5 dove puoi farti un'idea. Nota che per ogni risoluzione (9M,8M ecc) trovi due colonne, a sinistra per foto a grana fine (cioè maggior dettaglio) e a destra per foto a grana normale.
La tabella si ferma a 9Mpx, la TZ7 arriva a 10Mpx. Troverai una tabella uguale ed aggiornata nel manuale della TZ7 e della TZ10 (vedi link nel post di pait qui sotto ;) ).

<cut>

Grazie tante, sei stato gentilissimo ed... utilissimo :)

Vista anche la domanda di Controguerra, aggiungo una cosa al post precedente.

Come detto più volte in questo thread (basta fare un minimo di ricercare) sul manuale sono consigliate le SDHC classe 6, per avere velocità in registrazione video e scatti a raffica.
Tuttavia anche le SanDisk Ultra II (che sono di classe 2 ma da 15MB/s) sono ottime e funzionano bene con la TZ7. Io ne ho ben due ( 8 e 4 GB) e mi trovo benissimo. Se non ricordo male non sono l'unico ad usarle e a trovarmi bene.
Ciò non vuol dire che quelle con classe minore di 6 non funzionano, anzi funzionano comunque. Per scattare normalmente utilizzo anche vecchie schede (es. kingston 50X) e non ho mai avuto problemi.
Magari eviterei di comprare SD anonime.

<cut>

Il fatto è che le ultra II costano praticamente la metà delle extreme3, se dici che vanno bene uguale ( anche se a prestazioni leggermente inferiori ) prenderò una 8Gb ultraII.
Grazie ancora a tutti e ciao.

Don Chisciotte
24-05-2010, 14:07
Queste sono due prove fatte scattando dal balcone di casa, quella notturna usando un mini treppiede ...

http://img710.imageshack.us/img710/8896/p1000080b.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/p1000080b.jpg/)

http://img189.imageshack.us/img189/5515/p1000094au.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/p1000094au.jpg/)

fabryno
24-05-2010, 14:30
Queste sono due prove fatte scattando dal balcone di casa, quella notturna usando un mini treppiede ...

http://img710.imageshack.us/img710/8896/p1000080b.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/p1000080b.jpg/)

http://img189.imageshack.us/img189/5515/p1000094au.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/p1000094au.jpg/)

Quella notturna l'hai fatta usando la modalità iA?

Don Chisciotte
24-05-2010, 14:40
No, modalità Scene Panorama notturno + treppiede :) , ho provato senza ma il risultato era mediocre :(

fabryno
24-05-2010, 14:52
No, modalità Scene Panorama notturno + treppiede :) , ho provato senza ma il risultato era mediocre :(

Cavolo, bella davvero ;)

jonnypad
24-05-2010, 14:57
Da qualche settimana ogni weekend c'è una coppia di Falchi di Harris (credo) che sorvolano Como. Sono riuscito a catturare qualche istante dei rapaci in volo con buoni risultati. Pensavo fosse più difficile invece la tz7 si presta abbastanza bene a queste cose.

vorrei quindi condividere qualche scatto.. qui un assaggio ingrandito al 100%.. si vede anche l'occhio e sotto alcune originali (consiglio di vedere le foto a zoom 100% per vedere i dettagli)

http://img695.imageshack.us/img695/5831/p1110023r50b.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/3106/p1110023n.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/p1110023n.jpg/) http://img139.imageshack.us/img139/3626/p1110031y.th.jpg (http://img139.imageshack.us/i/p1110031y.jpg/) http://img153.imageshack.us/img153/891/p1110032z.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/p1110032z.jpg/) http://img263.imageshack.us/img263/9822/p1110025b.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/p1110025b.jpg/)

fatte in modalità Immagine Normale, mettendo tempo di scatto al minimo e facendo prima un po' di prove per aggiustare la luminosità delle foto impostando EV ed ISO in base alle condizioni di luce reali, visto che avendo un tempo di scatto cosi basso la foto viene più scura. Consiglio di lasciare meno cose possibili su automatico in modo da avere uno scatto più rapido. (ad esempio impostare anche il bilanciamento del bianco).

Ho usato la messa a fuoco Spot. Bisogna essere rapidi perchè si muove velocissimo! Mentre il soggetto si muove e passa nel mirino tenete premuto lo scatto per attivare la messa a fuoco e poi cominciate subito a seguirlo intanto che la fotocamera calcola la messa a fuoco, che dovete tenere bloccata con la mezza pressione del tasto. Quando volete scattate..

Magari funziona anche con la messa a fuoco con l'area centrale ad alta velocità.. ma volevo avere una messa a fuoco più precisa.. visto lo sfondo e il cielo che stavano sempre dietro all'uccello.
Forse funziona anche con il tracking AF ma non ho provato, non riuscivo ad averlo spesso vicino a me. Cmq il falco vola molto veloce e forse non avrebbe funzionato

Don Chisciotte
24-05-2010, 14:59
Sì non è male, però come ho detto scattando senza treppiede (anche appoggiando la fotocamera sul tavolino) il risultato non era così ....

fabryno
24-05-2010, 15:09
Sì non è male, però come ho detto scattando senza treppiede (anche appoggiando la fotocamera sul tavolino) il risultato non era così ....

E' probabile che dovevi cambiare le impostazioni dello stabilizzatore, ovvero scattando senza treppiede lo dovevi impostare su auto..cmq fai delle prove..

Don Chisciotte
24-05-2010, 15:29
Non lo sapevo, proverò .... ;)

phenix1970
24-05-2010, 15:57
alcune recentissime prove di zoom della panasonic Tz7:

http://www.youtube.com/watch?v=efPuy-LMasI

e video da sotto il palco:

http://www.youtube.com/watch?v=AK-wslR7yrc
http://www.youtube.com/watch?v=nXiJIRXZAuw

vi chiedo alcune cose:

in queste condizioni se metto in automatico, fa un po di confusione ogni tanto!!
mi spiego meglio: per esempio basta che qualcuno davanti alzi un braccio o passi la testa davanti e subito il sensore si setta su macro, oppure su programma notturno o altro sfocando di conseguenza tutto il resto o ci mette di più a riprendere il fuoco giusto.

altra cosa le foto, ne ho fatte diverse: alcune però non mi convincono e anche in questo caso in automatico non sempre mi piace come viene:

http://lh3.ggpht.com/_w81KH40Yd1o/S_QhKPje9MI/AAAAAAAACB0/X8uxoSfLOZM/s640/UltimateWorldGuitar%2074.JPG

SO: 1250
Esposizione: 1/80 sec
Diaframma: 4.7
Distanza focale: 39.7mm

http://lh6.ggpht.com/_w81KH40Yd1o/S_Qg2KBlRDI/AAAAAAAACAw/5rVMQIdDDB0/s640/UltimateWorldGuitar%2057.JPG

SO: 800
Esposizione: 1/13 sec
Diaframma: 4.9
Distanza focale: 49.2mm

http://lh3.ggpht.com/_w81KH40Yd1o/S_QgbM4esEI/AAAAAAAAB_A/Z65Nji7iZVM/s512/UltimateWorldGuitar%2029.JPG

ISO: 400
Esposizione: 1/60 sec
Diaframma: 4.9
Distanza focale: 49.2mm

Vi chiedo un CONSIGLIO:

in queste situazioni che per me sono importantissime ad esempio concerti, come settereste al meglio la macchina?

Iso
Esposizione
ecc.

grazie mille

Pait
24-05-2010, 20:53
Io aggiusterei con i primi scatti la velocità minima dell'otturatore e lascerei tutto inveriato a parte la compensazione di esposizione (EV) che varierei fino a non trovare le impostazioni che consentano alla TZ l'equilibrio corretto tra ISO e mosso in totale automatismo

Altra cosa che potrebbe essere utile è abilitare l'Intelligent ISO anche se però spara gli ISO a palla

phenix1970
24-05-2010, 21:27
vediamo se ho capito:

lascio per esempio lo scatto a 1/60 che è quello che secondo me è il più adatto per no fare le foto mosse (dato che gli artisti si muovono)

e poi metto l'ISO in automatico?
anche se con un ISO sui 400 dovrei avere un buon equilibrio.

Per il discorso video invece che consigli?

bigwaterman
24-05-2010, 21:48
Allora...fino a qualche gg fa non mi interessava la protezione schermo,quindi non ho approfondito la lettura dei post dedicati.
Adesso cambiando idea,e non volendo tornare indietro con la letura,vorrei qualche info su pellicole,tipo prezzi e modelli.
E poi volevo sapere se in condizione di luce forte il display,(con pellicola) si vede bene,o diventa troppo scuro.
grazie.

fabri22
24-05-2010, 21:49
Ecco delle foto fatte in modalita automatica iA,quindi senza settare nulla!nelle notturne pecca un po:stordita:
Le foto di scene notturne si fanno senza flash, a 80 ISO, poggiando la macchina da qualche parte o su cavalletto. Leggi il mio blog in firma. ;)
Guarda al risultato ottimo di Don Chisciotte.

alcune recentissime prove di zoom della panasonic Tz7...

Per i video iA. I tuoi risultati non sono malaccio, ma non puoi pretendere che la tz7 capisca se vuoi focheggiare i capoccioni davanti a te o il cantante.
Per le foto ai concerti andrei di semiauto (macchinetta rossa), Intellig.ISO (isomax 400), e soprattutto Misuraz.Esposim. Spot (puntino) quando riprendi il cantante da solo.
Stabilizz. su Mode2 e Scatto Continuo ON (il rullino è gratis :D ).

@ bigwaterman
Sul mio blog c'è un test di una delle migliori pellicole in commercio.

phenix1970
24-05-2010, 22:03
Per i video iA. I tuoi risultati non sono malaccio, ma non puoi pretendere che la tz7 capisca se vuoi focheggiare i capoccioni davanti a te o il cantante.
Per le foto ai concerti andrei di semiauto (macchinetta rossa), Intellig.ISO (isomax 400), e soprattutto Misuraz.Esposim. Spot (puntino) quando riprendi il cantante da solo.
Stabilizz. su Mode2 e Scatto Continuo ON (il rullino è gratis :D ).

ok per i video, si hai ragione ovviamente chiedo come posso fare per "ingannarla" magari non la metto in iA e uso le regolazioni per le foto?

per le foto riassumendo:

per Misuraz.Esposim. Spot intendi MOD. ESPOSIM. => il quadratino con il solo puntino e NON (.) giusto?

Intell max 400 OK

e l0 scatto minimo cosa consigli? 1/60?

e invece gli ISO metto Automatico tanto viene controllato dal max 400?

per la messa a fuoco invece conviene mettere AREA AD ALTA VELOCITA'?

fabri22
24-05-2010, 22:15
ok per i video, si hai ragione ovviamente chiedo come posso fare per "ingannarla" magari non la metto in iA e uso le regolazioni per le foto?

per le foto riassumendo:

per Misuraz.Esposim. Spot intendi MOD. ESPOSIM. => il quadratino con il solo puntino e NON (.) giusto?

Intell max 400 OK

e l0 scatto minimo cosa consigli? 1/60?

e invece gli ISO metto Automatico tanto viene controllato dal max 400?

per la messa a fuoco invece conviene mettere AREA AD ALTA VELOCITA'?

Per i video ai concerti ti serve solo un posto migliore, magari dietro a dei nani :D
Spot = puntino singolo
Scatto min. 1/60 dovrebbe andar bene col tele e mano ferma.
Iso auto+Intell. Iso a 400
Messa a fuoco veloce= messa a fuoco più imprecisa specie col tele.

phenix1970
24-05-2010, 22:26
Messa a fuoco veloce= messa a fuoco più imprecisa specie col tele.
:doh: e io pensavo il contrario... che più era veloce e prima faceva a mettere a fuoco...

ok tutto chiaro, al prossimo concerto metto in atto i tuoi preziosi consigli!

anche perchè in altre situazioni è perfetta come macchina, vado in crisi in quelle situazioni (che pe rme sono importanti) e volevo capire bene come fare

Grazie mille come sempre!

controguerra
24-05-2010, 23:03
Caro fabri22, complimenti per il blog!!!

Dopo essere passato dalla Tz10 alla SX210, dalla Casio FH100 alla Sony 5Hv, ho ordinato la TZ7 alla quale ho aggiunto una SanDisk SD 16GB Ultra II SDHC (15MB/s 100x) - Classe 4.
L'ho presa cosi' grande perchè vorrei farci anche parecchi video. Una classe 4 và bene no?

thx
25-05-2010, 10:06
Stavo valutando su ebay una versione americana,ho visto che ha il caricabatterie a parte.
E' normale?
Ogni volta si deve levare la batteria per caricarla?

fabryno
25-05-2010, 10:19
Ogni volta si deve levare la batteria per caricarla?

Si.

thx
25-05-2010, 10:27
La versione americana non ha il limite di 15min nelle registrazioni video?

fabri22
25-05-2010, 11:44
Provate la SCN Aerial nelle riprese video col tele di soggetti distanti.

http://img16.imageshack.us/img16/6736/vlcsnap1p.jpg
....................................................................VIDEO................................................ (http://www.youtube.com/watch?v=38LLZQK3OPo&fs=1&fmt=22)

kaysersoze
25-05-2010, 16:24
Caro fabri22, complimenti per il blog!!!

Dopo essere passato dalla Tz10 alla SX210, dalla Casio FH100 alla Sony 5Hv, ho ordinato la TZ7 alla quale ho aggiunto una SanDisk SD 16GB Ultra II SDHC (15MB/s 100x) - Classe 4.
L'ho presa cosi' grande perchè vorrei farci anche parecchi video. Una classe 4 và bene no?

Hai avuto tutte queste macchine e adesso prendi na tz7?? Ho capito bene??
potresti dirmi in cosa non ti ha soddisfatto la tz10 e la canon??

Pait
25-05-2010, 17:04

Penso che quelle siano le varie macchine che aveva avuto idea di comprare e all'ultimo ha scelto di prendere la TZ7.

controguerra
25-05-2010, 17:47

No,no, non le ho avute.

Diciamo che sono stato vicino all'acquisto di ognuna di esse ma, alla fine, grazie ai consugli di alcuni utenti, ho capito alcune cose:
1) La Canon SX210 e la Panasonic TZ10, fanno foto peggiori delle loro predecessori.
2) Il miglior compromesso tra giorno e notte lo trovevamo nella Casio FH100, ma non ha lo zoom nei video e sembra che anche lei soffra la scarsa illuminazione; e nella Sony H5v, bene di sera ma ha dei problemi di giorno ed i video, seppur in full hd, sono alquanto scuri.(e costa 300 euro)

Allora mi sono detto,visto che la macchina perfetta non esiste, visto che tutte hanno chi più chi meno dei pregi e dei difetti, prendo una TZ7, che fà foto migliori rispetto alla TZ10 ', che come tutte le altre , ha dei pregi e dei difetti, ma che pago 200 euro. Cosi' la tengo un anno, aspetto che esce veramente qualcosa che faccia la differenza rispetto alle fotocamere attuali, e quando la rivendo, ci perdo poco.

cc65
25-05-2010, 22:44
io ho appena acquistato la TZ7sul sito della lina quella con il 24 ed ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima: ho usato postepay per risparmiare e velocizzare la consegna ma quando ho visto a chi era intestata...... mi sono venuti i brividi :( sicuramente non è di Bolzano :(
Qualcuno di voi a mai comprato da loro?
Pagata 221+ss ( la silver), era l'unica disponibile in 24 ore ma poi mi sono accorto che la sdhc ultra 2 dava 3-8gg x la consegna :mc:
:sperem:

xcla80
26-05-2010, 11:12
io ho appena acquistato la TZ7sul sito della lina quella con il 24 ed ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima: ho usato postepay per risparmiare e velocizzare la consegna ma quando ho visto a chi era intestata...... mi sono venuti i brividi :( sicuramente non è di Bolzano :(

Come fai a dire che non è di Bolzano??? Nome e cognome indicano anche la provenienza del titolare?
Comunque stai tranquillo...ho già acquistato da loro merce in pronta consegna ed il giorno dopo era già a casa mia...rilassati e attendi fiducioso ;)
Probabile che effettuino un'unica spedizione non appena arrivi loro anche la SD, la prossima volta se vuoi stare più sereno (anche se con loro non corri rischi) opta per il pagamento in contrassegno, buona fortuna...ne avrai bisogno :p scherzo :D

controguerra
26-05-2010, 12:43
Pensate un pò io l'ho presa marrone da grandbaz...... con scheda 16gb.......ed ho già pagato.... Più rischioso di cosi'!! :cool:

cc65
26-05-2010, 13:14
Come fai a dire che non è di Bolzano??? Nome e cognome indicano anche la provenienza del titolare?
Comunque stai tranquillo...ho già acquistato da loro merce in pronta consegna ed il giorno dopo era già a casa mia...rilassati e attendi fiducioso ;)
Probabile che effettuino un'unica spedizione non appena arrivi loro anche la SD, la prossima volta se vuoi stare più sereno (anche se con loro non corri rischi) opta per il pagamento in contrassegno, buona fortuna...ne avrai bisogno :p scherzo :D

Fidati, la persona a cui è intestata la postepay non era di Bolzano, almeno non è nato lì ma molto, molto + a est......e questo mi preoccupa per la provenienza della merce nonchè per il tipo di garanzia.
Comunque hanno confermato il pagamento e la preparazione all'invio della merce. Se proprio non avessi avuto fiducia non avrei comprato con postepay, solo che questo nome mi ha un pò preoccupato, fosse stato hans, franz mi sarei preoccupato meno ;-)

Pensa che c'era in promo su pix... ma nel pack non specificavano il tipo di sdhc per questo ho aspettato un'ora poi ho tel e... la promo era terminata: 269€ tz7nera+sdhc+custodia in cuoio ... mannaggia a me.
Scusate per l'ot, le prossime cose che discuterò saranno sull'uso della "macchianetta" :-)

nicodocet
27-05-2010, 09:41
Pensate un pò io l'ho presa marrone da grandbaz...... con scheda 16gb.......ed ho già pagato.... Più rischioso di cosi'!! :cool:
Se Ti consola anche io (ma senza memoria)... al limite facciamo una "class action" :cool: Ti hanno indicato il giorno di consegna?

controguerra
27-05-2010, 13:36
Se Ti consola anche io (ma senza memoria)... al limite facciamo una "class action" :cool: Ti hanno indicato il giorno di consegna?

No, l'ho ordinata e pagata il 24 ma ancora vedo il pallino rosso che indica "in lavorazione". Non sò se chiamarli per sapere qualcosa.....

Tu come sei messo?

controguerra
27-05-2010, 15:42
Li ho appena chiamati.
Mi hanno detto che ho commesso un errore nel pagare subito la merce, perchè avrei dovuto aspettare una loro e-mail dove dicevano quando il prodotto sarebbe arrivato.
Ed infatti la data prevista dell'arrivo del prodotto presso di loro è : 15 giugno.
Quindi se tutto và bene mi arriva intorno al 20 giugno, altrimenti slitta ancora.

Bella caz.... che ho fatto nel prendere stà macchinetta da loro.... :muro:

Pait
27-05-2010, 16:19
Grazie del sacrificio... so di non comprare dal Bazar

Don Chisciotte
27-05-2010, 16:24
Hai ragione :ncomment:
L'avevo visto anch'io quando dovevo ordinarla, meno male che l'ho presa altrove (e a prezzo migliore) :)

nicodocet
27-05-2010, 18:06
Però nel sito si capiva che la macchina non era subito disponibile (come del resto in altri store on-line). Ti aspettavi tempi più brevi?

calinverna
27-05-2010, 20:40
Li ho appena chiamati.
Mi hanno detto che ho commesso un errore nel pagare subito la merce, perchè avrei dovuto aspettare una loro e-mail dove dicevano quando il prodotto sarebbe arrivato.
Ed infatti la data prevista dell'arrivo del prodotto presso di loro è : 15 giugno.
Quindi se tutto và bene mi arriva intorno al 20 giugno, altrimenti slitta ancora.

Che antipatici quelli che dicono "l'avevo detto" ! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32047804&postcount=4532

controguerra
27-05-2010, 21:35
Però nel sito si capiva che la macchina non era subito disponibile (come del resto in altri store on-line). Ti aspettavi tempi più brevi?

Nel sito c'era scritto 8-10 giorni.

Non ho fretta di averla anche se, se sapevo che ci voleva un mese, non l'avrei presa li'.

phenix1970
27-05-2010, 22:24

è giusto quello che dici che eventuali mni o teste che passano davanti "ingannano" la messa a fuoco.

però guarda questo video

http://www.youtube.com/watch?v=SUiTCmR1I9E&feature=player_embedded

(Shot in high definition in AVCHD mode using a Panasonic Lumix DMC-ZS3)

al minuto 3:32 proprio verso la fine c'è il classico esempio di applausi davanti all'obiettivo e non perde mai il fuoco sui cantanti :eek:

che settaggio può aver usato??? di certo non iA :confused:

fabri22
27-05-2010, 22:31
Che dirti, questione di :ciapet: ?
L'unico modo per bloccare l' AF nella TZ7 è la SCN underwater.
Al più puoi provarla se non trovi uno scannetto o un posto migliore.
;)

gdr86
28-05-2010, 08:47
potrebbe non aver perso il fuoco sui cantanti xkè era a tutto tele e le mani risultavano troppo vicine... :-) quindi considerava solo lo sfondo...

lupoalberto12
28-05-2010, 09:02
Scusate, sicuramente sarò ripetitivo, ma tempo fa lessi di qualcuno (non mi ricordo chi) che riuscì a mettere il firmware della ZS3 sulla TZ7 con successo eliminando anche il blocco del video.
Chiesi anche come aveva fatto ma se non diede risposta.
Nel caso la cosa fosse vera, come si fa'?
Grazie.
Ciao!
! :) !

Pait
28-05-2010, 09:09
Anch'io gli chiesi più volte la procedura e lui la postò... scorri le pagine al contrario dovresti trovarla...
Comunque non ha voluto postare nessuna immagine scattata alla ZS3 con il firmware in italiano

elevation1
28-05-2010, 11:06
@phenix1970
ho visto un po' dei video che hai fatto... ma ti stai allenando per il 6 Agosto?

sono ancora indeciso se prendere la tz7 o trovare qualche offerta per la ZS3 solo per la questione tempo limitato dei video... mi sa che il prezzo della pana è tornato a salire o sbaglio? grazie

fabri22
28-05-2010, 11:24
Scusate, sicuramente sarò ripetitivo, ma tempo fa lessi di qualcuno (non mi ricordo chi) che riuscì a mettere il firmware della ZS3 sulla TZ7 con successo eliminando anche il blocco del video.
Chiesi anche come aveva fatto ma se non diede risposta.
Nel caso la cosa fosse vera, come si fa'?
Grazie.
Ciao!

Il firmware si può mettere, ma non elimina il limite video del modello Eu

Pait
28-05-2010, 11:38
Quindi converrebbe fare il contrario: mettere il firmware TZ7 su una ZS3

tonyrm
28-05-2010, 13:08
Nel sito c'era scritto 8-10 giorni.

Non ho fretta di averla anche se, se sapevo che ci voleva un mese, non l'avrei presa li'.

Se leggevi...........
Avevo postato qualche pagina fa la mia esperienze con quel negozio
Vendono quello che non hanno.......
Auguri, ho ripreso i miei soldi dopo 1 mese
Ciao

mircom0
28-05-2010, 13:35
Anch'io gli chiesi più volte la procedura e lui la postò... scorri le pagine al contrario dovresti trovarla...
Comunque non ha voluto postare nessuna immagine scattata alla ZS3 con il firmware in italiano

Pait non c'è niente da vedere, il menù è uguale e se ci sono differenze io non le ho notate, quando mostra la versione firmware riporta solo il numero senza altre informazioni aggiuntive, però ti avevo anche detto che qua trovavi delle foto fatte durante le varie prove e dagli exif vengono riconosciute come scattate da una zs3 o una tz7 a seconda del fw installato, (sono le ultime quattro)
http://www.dropbox.com/gallery/6210161/1/Prove%20pana%20tz7?h=d3be0c
non ho mica fatto una magia che non voglio svelare il trucco

phenix1970
28-05-2010, 17:01
@phenix1970
ho visto un po' dei video che hai fatto... ma ti stai allenando per il 6 Agosto?

sono ancora indeciso se prendere la tz7 o trovare qualche offerta per la ZS3 solo per la questione tempo limitato dei video... mi sa che il prezzo della pana è tornato a salire o sbaglio? grazie

per il 6 agosto, per Francoforte, per Hannover, per le 2 Zurigo, per le 2 Coimbra, per Roma :D :D

comunque fregatene della ZS3 non si può stare fermi immobili con la macchina per tanto tempo durante un concerto a meno che non la tieni appoggiata, ti cade il braccio dopo po' (prova a stare 10 minuti con il braccio alzato tenendo un peso) e di sicuro non ti godi il concerto.

tanto tutto il concerto non lo si riprende male andando si fanno tanti filmati o molte foto sempre che non si sia impegnati a fare altro!!

controguerra
28-05-2010, 19:19
Se leggevi...........
Avevo postato qualche pagina fa la mia esperienze con quel negozio
Vendono quello che non hanno.......
Auguri, ho ripreso i miei soldi dopo 1 mese
Ciao

Ma si l'ho letto cosi' come ho letto molti feedback di altre persone che avevano acquistato li'.
Praticamente l'attesa media è una ventina di giorni.
Per riavere i soldi, con carte di credito, ci vuole un mese ma la colpa non è del negoziante ma del circuito delle carte di credito.

tonyrm
28-05-2010, 20:36
Ma si l'ho letto cosi' come ho letto molti feedback di altre persone che avevano acquistato li'.
Praticamente l'attesa media è una ventina di giorni.
Per riavere i soldi, con carte di credito, ci vuole un mese ma la colpa non è del negoziante ma del circuito delle carte di credito.

Non ho pagato con carta di credito ma con bonifico bancario eppure ho sempre aspettato un mese.
Se volevano in tre giorni era nella mia banca.
Ciao

gdr86
28-05-2010, 22:13
ragazzi...fino ad ora ho collaudato lo scafandro in apnea....ora domenica parto per alassio e faro delle immersioni...probab due al giorno fino al 4 giungno...ovviamente dalla batimetrica iniziale fino a 35 metri probabilmente... cercherò di scattare più foto possibili e di fare qualche bel video....probab una delle immersioni la registrerò dall'inizio alla fine... :-D ed ovviamente postero qualche scatto se ne usciranno di belli... :-D vedremo....questa è LA PROVA DEL NOVE...

lupoalberto12
29-05-2010, 07:04
@fabri22 e @Pait: ok, grazie, mi ero perso su quale modello di fotocamera è stato "flashato" e con quale firmware.
Mi sento ancora di più preso per il cu*o: se non si riesce ad eliminare vuol dire che è un blocco "Hardware" (un chip) e, se veramente così fosse, non era meglio che pagassero questa tassa?
Anche la TZ10 ha il limite sui video?
Grazie.
Ciao!

Leon Scott Kennedy
29-05-2010, 08:54
E' normale che quando si registra un filmato si senta in sottofondo un cicalio tipo grilli(sembra che sia in concomitanza della messa a fuoco).

Pait
29-05-2010, 09:24
E' normale che quando si registra un filmato si senta in sottofondo un cicalio tipo grilli(sembra che sia in concomitanza della messa a fuoco).

E' l'unico video della TZ7 dove sento questo tweet continuo

Leon Scott Kennedy
29-05-2010, 10:57
E' l'unico video della TZ7 dove sento questo tweet continuoCiao, grazie per avermi risposto.
Deduco quindi che sia la mia ad avere problemi in quanto fa lo stesso rumore.
La mando in assistenza?

Pait
29-05-2010, 11:21
Io ho una TZ5, i video della TZ7 li ho visti solamente attraverso Tutubo... aspetterei il commento di altri possessori di TZ7

fabri22
29-05-2010, 14:15
Ciao, grazie per avermi risposto.
Deduco quindi che sia la mia ad avere problemi in quanto fa lo stesso rumore.
La mando in assistenza?

Hai attivato il filtro anti-vento?
In luoghi silenziosi è meglio farlo perchè i microfoni della tz7 registrano anche le vibrazioni dei "motorini" zoom, af e stabilizzatore.
... :read: blog in firma
Evidentemente il loro isolamento meccanico (supporto in gomma o simili) è inefficace o inesistente.

;)

Leon Scott Kennedy
29-05-2010, 15:50
Hai attivato il filtro anti-vento?
In luoghi silenziosi è meglio farlo perchè i microfoni della tz7 registrano anche le vibrazioni dei "motorini" zoom, af e stabilizzatore.
... :read: blog in firma
Evidentemente il loro isolamento meccanico (supporto in gomma o simili) è inefficace o inesistente.

;)
Ciao, il tuo blog l'ho salvato tra i preferiti, veramente ben fatto.Non avevo prestato attenzione all'ultima avvertenza sul filtro antivento.
In effetti migliora, non sparisce del tutto, ma migliora parecchio.
Grazie mille.

lucozades
30-05-2010, 16:12
io ho provato a fare dei video al mare con il filtro antivento attivo...è vero che c'era molto vento, ma quando ho visto il filmato il fruscio era talmente forte che non si riusciva a capire una parola delle persone che parlavano...è normale?

lucozades
30-05-2010, 16:12
io ho provato a fare dei video al mare con il filtro antivento attivo...è vero che c'era molto vento, ma quando ho visto il filmato il fruscio era talmente forte che non si riusciva a capire una parola delle persone che parlavano...è normale?

Pait
30-05-2010, 16:15
E mi sa che era davvero tanto forte sto vento.. :muro:

bozzawa
30-05-2010, 18:06
ciao ho appena comprato questa macchina tz7 è la mia prima compatta subito un paio di problemi.
il primo ho messo la lingua in italiano come da istruzioni trovate qui sul forum, quando la spengo mi da simbolo di errore (attenzione) triangolo giallo con punto esclamativo, ho cercato info si tratta di un errore che ti da dato che avendo cambiato la lingua non ti fa utilizzare il firmware originale per il paese dove è stata venduta la macchina.
secondo problema da quando ho cambiato la macchina quando la collego al pc spesso non mi trova l' hardware e ho difficoltà a trovare la macchina sul pc.
si possono risolvere questi problemi?
c'è un firmware aggiornato è una spiega su come caricarlo sulla macchina?
o eventualmente si può ritornare indietro?

ho controllato la versione del firmware è la 1.2

fabri22
30-05-2010, 22:10
ciao ho appena comprato questa macchina tz7 è la mia prima compatta subito un paio di problemi.
il primo ho messo la lingua in italiano come da istruzioni trovate qui sul forum, quando la spengo mi da simbolo di errore (attenzione) triangolo giallo con punto esclamativo, ho cercato info si tratta di un errore che ti da dato che avendo cambiato la lingua non ti fa utilizzare il firmware originale per il paese dove è stata venduta la macchina.
secondo problema da quando ho cambiato la macchina quando la collego al pc spesso non mi trova l' hardware e ho difficoltà a trovare la macchina sul pc.
si possono risolvere questi problemi?
c'è un firmware aggiornato è una spiega su come caricarlo sulla macchina?
o eventualmente si può ritornare indietro?

ho controllato la versione del firmware è la 1.2

Tutti quelli che hanno una tz7 modello SG o GC (import dal mercato asiatico) e la lingua ITA vedono quel triangolo giallo allo spegnimento.
Se vuoi puoi eliminarlo con la "procedura" inversa ma avrai solo l' ENG e altre lingue più difficilotte.
Prova a mettere il Modo USB nei settings della macchina su "PC"
Quanto ai nuovi firmware la panasonic si è preoccupata solo di garantirsi la vendita delle sue costose batterie di ricambio (litio-oro- diamantate)
...senza riuscirci.
;)

bozzawa
31-05-2010, 19:23
Tutti quelli che hanno una tz7 modello SG o GC (import dal mercato asiatico) e la lingua ITA vedono quel triangolo giallo allo spegnimento.
Se vuoi puoi eliminarlo con la "procedura" inversa ma avrai solo l' ENG e altre lingue più difficilotte.
Prova a mettere il Modo USB nei settings della macchina su "PC"
Quanto ai nuovi firmware la panasonic si è preoccupata solo di garantirsi la vendita delle sue costose batterie di ricambio (litio-oro- diamantate)
...senza riuscirci.
;)
Indipendentemente dal simbolo giallo che sarebbe il meno ora mi fa anche i filmati in una modalità diversa, la qualità è decisamente più scarsa e invece di vedere il simbolino della cinepresa verde si vede una pellicola di macchina fotografica, il programma di aquisizione non mi riconosce più i filmati e il pc non mi riconosce la macchina come periferica usb. ho provato a fare reset ma niente è cambiato, a questo punto proverei volentieri la procedura inversa per tornare alla modalità precedente, ma non so come si fa....
venerdì devo partire per il mare sig:muro:

PS con modo usb PC non ho risolto nulla

cc65
02-06-2010, 20:56
Qualcuno di voi a mai comprato da loro?
Pagata 221+ss ( la silver), era l'unica disponibile in 24 ore ma poi mi sono accorto che la sdhc ultra 2 dava 3-8gg x la consegna :mc:
:sperem:

ultimo OT al riguardo ma doveroso:
acquistata il 25-05 alle 22,43 e pagata con postepay
arrivata a casa una DMC-TZ7EG-S il 28-05 in mattinata :)
Complimenti a loro.

Domanda niubba: anche voi avete dovuto cambiare la regolazione\bilanciamento del bianco settato di default? Il mio era settato male, mi chiedevo se cambiando questi parametri poi quando uso la modalità IA che parametri usa la fotocamera, quelli che aveva di default o quelli impostati da me?

riobasco
05-06-2010, 21:39
Spinto dalla recensioni quasi entusiastiche, ho preso una TZ7 per affiancarla alla LX3, che a volte mi andava un po' stretta alle lunghe focali, inutile fare gli snob "60 mm. mi bastano ed avanzano" :)
Caspita, l'ho ritirata il primo giugno e, da allora, mi sono innamorato cotto di questo gioiellino. Ho visto che la versione firmware è la 1.3, volevo sapere se le batterie (ovviamente non originali, io mi servo da anni -con soddisfazione- dai miei concittadini di ohmhero) compatibili con la 1.2 lo siano anche con la mia versione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

fabri22
05-06-2010, 22:23
Spinto dalla recensioni quasi entusiastiche, ho preso una TZ7 per affiancarla alla LX3, che a volte mi andava un po' stretta alle lunghe focali, inutile fare gli snob "60 mm. mi bastano ed avanzano" :)
Caspita, l'ho ritirata il primo giugno e, da allora, mi sono innamorato cotto di questo gioiellino. Ho visto che la versione firmware è la 1.3, volevo sapere se le batterie (ovviamente non originali, io mi servo da anni -con soddisfazione- dai miei concittadini di ohmhero) compatibili con la 1.2 lo siano anche con la mia versione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

firmware 1.3 ???
Sul sito pana jp sono fermi al 1.2.
Chissà se si riesce a capire cosa è cambiato. Forse in iA mode fa finalmente il 16:9 a 9 Mpx ? ... o forse la possibilità di variare gli EV in iA mode.

Complimenti x la "scuderia" in firma.

;)

gprimiceri
06-06-2010, 07:37
Sì, cerchiamo di trovare un modo di ottenere più megapixels in iA.
Qualcuno ha notizie di questo 1.3 ?

calinverna
06-06-2010, 21:05
Non è che hai invertito la versione del firmware con quello della LX3 ?

riobasco
06-06-2010, 22:43
Ho appena ricontrollato, la versione firmware della mia TZ7 è proprio la 1.3, garantito al limone! :)
State a sentire cosa m'è capitato oggi. Ero in un bar nella provincia di Torino, il gestore guarda la mia Pana ed esclama: "Ah, una Lumix! Guardi un po' se 'sta batteria, che qualcuno ha dimenticato nel mio locale un paio di settimane fa, va bene per la sua?" Io guardo e -non credevo ai miei occhi- era proprio una BCG10E, nella sua custodietta di plastica... morale della favola, un ignoto benefattore mi ha fatto uno splendido regalo. Me lo dico da solo: che botta di :ciapet:

riobasco
06-06-2010, 22:45
Complimenti x la "scuderia" in firma.
;)

Grazie! Si nota che mi trovo bene con i prodotti fotografici Panasonic? ;)

gprimiceri
07-06-2010, 01:54
Me lo dico da solo: che botta di :ciapet:

Al posto tuo, penserei seriamente di investire in una giocata al superenalotto; considerando il posteriore che ti ritrovi...
ed in caso di vincita: ricordati di noi!

lupoalberto12
07-06-2010, 05:46
Più che altro parlaci di questo 1.3: che differenze ci sono?
Grazie.
Ciao!

calinverna
07-06-2010, 06:33
Ho appena ricontrollato, la versione firmware della mia TZ7 è proprio la 1.3, garantito al limone! :)
State a sentire cosa m'è capitato oggi. Ero in un bar nella provincia di Torino, il gestore guarda la mia Pana ed esclama: "Ah, una Lumix! Guardi un po' se 'sta batteria, che qualcuno ha dimenticato nel mio locale un paio di settimane fa, va bene per la sua?" Io guardo e -non credevo ai miei occhi- era proprio una BCG10E, nella sua custodietta di plastica... morale della favola, un ignoto benefattore mi ha fatto uno splendido regalo. Me lo dico da solo: che botta di :ciapet: Ottimo, puoi dirci qual è il tuo modello preciso ? Grazie (mi accodo... che botta di..! )

gdr86
07-06-2010, 09:21
non c'è un modo di farci avere il firmware 1.3? :-) grazie...

cmq a breve vi racconto come mi sono trovato a fare foto subacquee... finalmente ho fatto sei immersioni con lo scafandro presso l'isola gallinara fino ad un massimo di 33m....tutto ha funzionato bene...ma devo far ancora molta pratica con le impostazioni...

xcla80
07-06-2010, 11:06
Più che altro parlaci di questo 1.3: che differenze ci sono?
Grazie.
Ciao!

Sarebbe interessante scoprire le differenze dalla versione 1.2, ma non credo che potrà illustrarcele...a mio parere per poter fare questo raffronto dovrebbe avere a disposizione anche il firmware 1.2 che non credo abbia con se :(
Ad ogni modo, io l'ho acquistata i primissimi giorni di maggio ed è equipaggiata con la versione 1.2, eventuali migliorie di una versione 1.3 potrebbero essere interessanti...speriamo bene! ;)

riobasco
07-06-2010, 12:35
L'ho presa da Pixmania, ritirata il primo giugno, il modello è chiaramente d'importazione, visto che le istruzioni cartacee sono in francese. Stasera guarderò sulla scatola la sigla esatta e vi saprò riferire. Più la uso e più mi convinco di aver fatto un affare, viste soprattutto le dimensioni (praticamente ce l'ho sempre nello zainetto). Ieri ho fatto un po' di foto all'interno di una chiesa, la resa a 400 iso m'è parsa più che decente, sempre tenendo presente che stiamo parlando di un sensorino da 1/2,33 pollici con tutti i limiti del caso.

Matthew79
07-06-2010, 16:18
Qualcuno sa se c'è un modo per filmare un tv (tipo plasma) senza che venga fuori il tipico sfarfallio? :fagiano:

Pait
07-06-2010, 17:23
Qualcuno sa se c'è un modo per filmare un tv (tipo plasma) senza che venga fuori il tipico sfarfallio? :fagiano:

Comprare una scheda TV Tuner (ce ne sono di molto economiche) e clikkare sul tasto registra.

calinverna
07-06-2010, 21:14
State a sentire cosa m'è capitato oggi. Ero in un bar nella provincia di Torino, il gestore guarda la mia Pana ed esclama: "Ah, una Lumix! Guardi un po' se 'sta batteria, che qualcuno ha dimenticato nel mio locale un paio di settimane fa, va bene per la sua?" Io guardo e -non credevo ai miei occhi- era proprio una BCG10E, nella sua custodietta di plastica... morale della favola, un ignoto benefattore mi ha fatto uno splendido regalo. Me lo dico da solo: che botta di :ciapet: Certo che questa versione ce l'hai in anteprima mondiale ... non si riesce a trovare alcun riferimento alla stessa....forse il tuo apparecchio è un campione di test ?

Vivimik
07-06-2010, 23:13
per il 6 agosto, per Francoforte, per Hannover, per le 2 Zurigo, per le 2 Coimbra, per Roma :D :D

comunque fregatene della ZS3 non si può stare fermi immobili con la macchina per tanto tempo durante un concerto a meno che non la tieni appoggiata, ti cade il braccio dopo po' (prova a stare 10 minuti con il braccio alzato tenendo un peso) e di sicuro non ti godi il concerto.

tanto tutto il concerto non lo si riprende male andando si fanno tanti filmati o molte foto sempre che non si sia impegnati a fare altro!!

salve a tutti.
Dopo una breve esperienza con la TZ7, vorrei spezzare una lancia per la ZS3 (che possiedo da 2 giorni, in versione "refurbished").
La TZ7 mi piaceva ma il limite dei 15 minuti proprio non lo digerivo. Che senso ha aver progettato un apparecchio chiaramente votato al doppio uso (foto e video), pure col microfono stereo per poi limitare i video a 15 minuti? Se il problema era quello dei dazi UE potevano commercializzare tranquillamente le due versioni (con il limite a meno soldi e senza il limite a più soldi).
Comunque ora sono soddisfatto: la macchina è praticamente equivalente ad una nuova, i problemi dati dall'NTSC sono tutti risolvibili via software e in dotazione c'erano pure due batterie ad alta capacità (che sembrano andare a risolvere un altro problema di questa macchina, nella specie l'alto consumo).

p.s. @phenix: d'accordo che i video lunghi non sono semplici da gestire "a mano", ma il treppiede dovrebbe servire anche a questo...senza il patema dei 15 minuti che scadono (così ti godi pure il concerto)

lupoalberto12
08-06-2010, 07:02
@Vivimik: non è che mi mandi via Pm dove e a quanto l'hai presa.
Anche io stavo pensando di fare una cosa del genere.
I 15 minuti proprio non mi vanno giù, solo che sono indeciso tra una Americana (NTSC) o una Giapponese (PAL ma a 25 FPS, se non sbaglio).
Grazie.
Ciao!

gdr86
08-06-2010, 07:19
ciao, mi chiedevo come posso verificare con quale standard fa i video la mia zs3...se ntsc o pal e a quanti fps? grazie

brown
08-06-2010, 07:24
nn trovo nulla di ufficiale su sto firmware 1.3 ... qualcuno sa qualcosa?

calinverna
08-06-2010, 08:33
nn trovo nulla di ufficiale su sto firmware 1.3 ... qualcuno sa qualcosa?
Infatti.. è strana 'sta cosa...

Vivimik
08-06-2010, 09:56
ciao, mi chiedevo come posso verificare con quale standard fa i video la mia zs3...se ntsc o pal e a quanti fps? grazie

Così, su due piedi, mi vengono in mente 2 sistemi:
1) se connetti la ZS3 ad un vecchio televisore (tubo catodico, per intenderci) la riproduzione dei filmati NTSC è disturbata (i nuovi televisori, invece di solito sono compatibili con tutti gli standard);
2) se hai installato su computer il programma in dotazione per scaricare foto e filmati in versione italiana (PAL) e la tua ZS3 è NTSC, non potrai scaricare i filmati (altri software di terze parti ti consentono comunque la conversione)

fabri22
08-06-2010, 10:23

Mediainfo (http://mediainfo.sourceforge.net/it). Ottimo e piccolo freeware.
Tasto dx sul file video e ne conosci vita, morte e miracoli.

;)

@ riobasco

Non vuoi dirci proprio niente su 'sto fw 1.3 ?
Tieni presente che su google la tua affermazione compare come unica anteprima mondiale :sofico:

Matthew79
08-06-2010, 13:09
Comprare una scheda TV Tuner (ce ne sono di molto economiche) e clikkare sul tasto registra.

Non posso, ovviamente, altrimenti l'avrei fatto. Mi chiedevo se qualcuno per esperienza sapeva se qualche scena/impostazione diminuiva quell'effetto.

cc65
08-06-2010, 13:59
Come scritto alcuni post fà, comprata da pochi gg ma ha il fw 1.2

tonyrm
08-06-2010, 14:14
@ riobasco

Non vuoi dirci proprio niente su 'sto fw 1.3 ?
Tieni presente che su google la tua affermazione compare come unica anteprima mondiale :sofico:

Wowowowow 1.3?
Creato per pochi, farai da tester; non c'e' traccia di questo fw sono troppo curioso...........
Dicci qualcosa in più dai!!!

Aspettiamo fiduciosi
Ciao

gdr86
08-06-2010, 14:54
Mediainfo (http://mediainfo.sourceforge.net/it). Ottimo e piccolo freeware.
Tasto dx sul file video e ne conosci vita, morte e miracoli.

;)

fatto...allora...
ntsc a 59.9 originale poi 29.9
bitrate max 18.8 min 14.8

dovrebbe essere la qualità/formato migliore giusto?

Pait
08-06-2010, 15:03
@riobrasco postaci qualche foto dai

calinverna
08-06-2010, 15:25
@riobrasco postaci qualche foto dai
ci tieni sulle spine con questa storia del firmware 1.3....

ziocuca
08-06-2010, 15:43
ho un budget inferiore ai 240 euro, non me ne frega niente del video: quale scelgo tra la TZ7 e la TZ6?:confused:
L'unica cosa che mi interessa è la qualità delle immagini, consapevole che si tratta di compatte.
Grazie e ciaoooo

riobasco
08-06-2010, 20:15
Per dimostrarvi che non conto balle, ho fotografato, con la LX3, il display della TZ7. La sigla sulla scatola è TZ7EF-K.
Non saprei come parlarvi delle (eventuali) migliorie, visto che non possiedo una TZ7 con la versione 1.2, se qualcuno volesse spedirmene una... :D

http://i48.tinypic.com/14jlp2c.jpg

riobasco
08-06-2010, 20:38
ho un budget inferiore ai 240 euro, non me ne frega niente del video: quale scelgo tra la TZ7 e la TZ6?:confused:
L'unica cosa che mi interessa è la qualità delle immagini, consapevole che si tratta di compatte.
Grazie e ciaoooo

Io prenderei la TZ7, visto che ormai si trova a "prezzi di saldo". Vero che immagino non vi siano grosse differenze di resa dal punto di vista fotografico, ma se un giorno ti trovassi nella necessità di dover girare un filmatino... non si sa mai! Guardati il test delle due fotocamere su dpreview, per fugare i tuoi dubbi. L'obiettivo è davvero ottimo, a parte una lieve morbidezza a 300 mm (e ci mancherebbe pure, mica stiamo parlando di uno zoom professionale da migliaia di euro) ed i file jpg sono un perfetto equilibrio tra resa cromatica, nitidezza e gestione del rumore. Io, sinceramente, considero le Fuji (e sì che un tempo la pensavo diversamente, lo riconosco) buone fotocamere ma col -grave- difetto degli obiettivi scadenti dal punto di vista ottico: la mia F100fd ai bordi era un disastro, perdita di nitidezza e purple fringing erano all'ordine del giorno. Noto anche, nella TZ7, una ottima gestione dell'esposizione, persino migliore -scusate la bestemmia- della mia LX3, che tende, in certe situazione, a sottoesporre, obbligandomi ad intervenire sulla correzione o scattando col bracketing. Un tempo ero anche innamorato delle Canon, ma mi sono poi reso conto che, in un certo senso, mi "ingannavano", con sharpening e contrasto taroccati.
Spero di essere stato utile, ribadisco il consiglio, TZ7 :)

Pait
08-06-2010, 20:55
Per dimostrarvi che non conto balle, ho fotografato, con la LX3, il display della TZ7. La sigla sulla scatola è TZ7EF-K.
Non saprei come parlarvi delle (eventuali) migliorie, visto che non possiedo una TZ7 con la versione 1.2, se qualcuno volesse spedirmene una... :D

http://i48.tinypic.com/14jlp2c.jpg

Oh... bene... anteprima mondiale del firmware 1.3

Ci sarebbe da vedere se è una revisione HW diversa rispetto a quelle che sono uscite fino ad adesso per aver la certezza che questo FW si possa montare anche sulle vecchie.

Se riesco a trovare un programmino che legge e salva il FW della tua macchina ce lo posti sul forum?

riobasco
08-06-2010, 22:06
Va bene, purchè tu sia in grado di assicurarmi che non farò danni alla mia TZ7 ;)

Pait
08-06-2010, 22:08
Va bene, purchè tu sia in grado di assicurarmi che non farò danni alla mia TZ7 ;)

Non può fare danni... semplicemente legge il tuo bios e lo scrive in un file sul tuo computer (si dice che fa il dump)

Ricordo di aver letto di un'applicazione che lo faceva tramite cavo USB... ma se non ricordo male era per Canon.
Provo a cercare

sanpriziogrubs
08-06-2010, 22:17
RAGAZZI 3 COSE:

-LA BATTERIA DURA POCHISSIMO....

-HO FATTO DEI VIDEO IN .MTS AD UN CONCERTO...5 ME LI RIPRODUCE.....1 INVECE DOPO AVERLO SALVATO SUL PC NON ME LO APRE NE CON VLC....NE CON NIENTE.....NON ME LO CARICA NEMMENO SU YOUTUBE......
INVECE SULLA FOTOCAMERA SI VEDE BENISSIMO....IL FILE COS HA CHE NN VA????

-IN FORMATO MTS NEI VIDEO VEDO DEGLI STRANI RIFLESSI-STRASCICHI GRIGI....

HELPPP

fabri22
08-06-2010, 23:34

Grazie x la prova... e scusa per qualche lecito dubbio.
Sinceramente, dopo l'ultimo fw (1.2) rilasciato dalla panasonic, non credo che abbiano fatto aggiornamenti ulteriori per migliorare la TZ7, ma solo per il loro tornaconto (blocco batterie non originali) o, al massimo per qualche correzione nelle lingue.
Comunque, visto che la speranza è l'ultima a morire, potresti rispondere a queste semplici domande?

1- in iA mode il formato 16:9 è max 2 Mpx ?
2- in iA mode puoi variare gli EV ?
3- nei vari modi puoi settare contrast/sharpness/saturation ?
4- esiste una SCN "High Dynamic Mode" ?
5- puoi editare i video acquisiti (mediante la fotocamera stessa) ?
6- qual'è la minima velocità di scatto impostabile nel menu ?

Ti ringrazio in anticipo.

PS Ottima scelta. Vedrai che la G1 e la LX3 le lascerai a casa sempre più spesso.

;)

moio77
08-06-2010, 23:37
RAGAZZI 3 COSE:

-LA BATTERIA DURA POCHISSIMO....

-HO FATTO DEI VIDEO IN .MTS AD UN CONCERTO...5 ME LI RIPRODUCE.....1 INVECE DOPO AVERLO SALVATO SUL PC NON ME LO APRE NE CON VLC....NE CON NIENTE.....NON ME LO CARICA NEMMENO SU YOUTUBE......
INVECE SULLA FOTOCAMERA SI VEDE BENISSIMO....IL FILE COS HA CHE NN VA????

-IN FORMATO MTS NEI VIDEO VEDO DEGLI STRANI RIFLESSI-STRASCICHI GRIGI....

HELPPP

scusa ma quante foto hai fatto?per dire che dura pochissimo!

fabiobr
09-06-2010, 06:41
buongiorno.
dopo essermi letto vagonate di pagine sia in questa discussione che in altre,sono giunto alla "scrematura":
tz 7
canon sx200is
casio ex fh 100
ora..
cosa scelgo???:muro: :muro: :muro: :muro:

gprimiceri
09-06-2010, 07:16
Io ho preso la TZ7 perchè mi fa video spettacolari.
Però le foto, sono... pure spettacolari!

fabiobr
09-06-2010, 07:36
Io ho preso la TZ7 perchè mi fa video spettacolari.
Però le foto, sono... pure spettacolari!

avevi valutato anche l'acquisto della tz10?
e in linea di massima,se tu sai..quali sono le sostanziali differenze,oltre al prezzo?
grazie in anticipo..paesa'..:)

controguerra
09-06-2010, 12:07
avevi valutato anche l'acquisto della tz10?
e in linea di massima,se tu sai..quali sono le sostanziali differenze,oltre al prezzo?
grazie in anticipo..paesa'..:)

Anch'io ho preso la TZ7 invece che la TZ10 poichè la 10, ha troppi pixel che creano un eccessivo rumore nelle foto.

In pratica, la 7, fà foto migliori della 10.

fabiobr
09-06-2010, 14:36
Anch'io ho preso la TZ7 invece che la TZ10 poichè la 10, ha troppi pixel che creano un eccessivo rumore nelle foto.

In pratica, la 7, fà foto migliori della 10.

scusa..ma in un altra discussione tu parlavi benissimo della casio fh100.come mai hai preso la fz7?

ziocuca
09-06-2010, 15:12
Ciao a tutti,
ho trovato degli ottimi prezzi per la TZ7 che voglio comprare ma da rivenditori online che non conosco...
È possibile affrontare il discorso qui citandoli esplicitamente per avere informazioni o esiste un'altra sezione del forum?
Grazie

fabiobr
09-06-2010, 15:34
Ciao a tutti,
ho trovato degli ottimi prezzi per la TZ7 che voglio comprare ma da rivenditori online che non conosco...
È possibile affrontare il discorso qui citandoli esplicitamente per avere informazioni o esiste un'altra sezione del forum?
Grazie

in attesa che ti autorizzino a citarli..cosa intendi per ottimi prezzi?sono anche io in procinto d'acquisto e quindi interessato..

ziocuca
09-06-2010, 15:56
in attesa che ti autorizzino a citarli..cosa intendi per ottimi prezzi?sono anche io in procinto d'acquisto e quindi interessato..

La TZ7 sui 220 euri, cmprese le spese di spedizione (oppure 6 rate da circa 38).
La TZ7 sui 190 euri, cmprese le spese di spedizione (oppure 6 rate da circa 35).

Però sono rivenditori che non conosco, mi piacerebbe sentire qualcuno che li ha già utilizzati. Se no mi servo dai maniaici del pixel...

fabiobr
09-06-2010, 16:35
La TZ7 sui 220 euri, cmprese le spese di spedizione (oppure 6 rate da circa 38).
La TZ7 sui 190 euri, cmprese le spese di spedizione (oppure 6 rate da circa 35).

Però sono rivenditori che non conosco, mi piacerebbe sentire qualcuno che li ha già utilizzati. Se no mi servo dai maniaici del pixel...

??

tonyrm
09-06-2010, 16:54
Sinceramente, dopo l'ultimo fw (1.2) rilasciato dalla panasonic, non credo che abbiano fatto aggiornamenti ulteriori per migliorare la TZ7, ma solo per il loro tornaconto (blocco batterie non originali) o, al massimo per qualche correzione nelle lingue.
Comunque, visto che la speranza è l'ultima a morire, potresti rispondere a queste semplici domande?

1- in iA mode il formato 16:9 è max 2 Mpx ?
2- in iA mode puoi variare gli EV ?
3- nei vari modi puoi settare contrast/sharpness/saturation ?
4- esiste una SCN "High Dynamic Mode" ?
5- puoi editare i video acquisiti (mediante la fotocamera stessa) ?
6- qual'è la minima velocità di scatto impostabile nel menu ?

PS Ottima scelta. Vedrai che la G1 e la LX3 le lascerai a casa sempre più spesso.

;)

Sono interessato alle stesse cose :
Ciao

sanpriziogrubs
09-06-2010, 17:40
non ne ho fatte moltissime....:cool: :cool:

ho già la batteria di scorta pronta cmq..............................

gprimiceri
09-06-2010, 18:04
Sono interessato alle stesse cose :
Ciao

Non sei il solo!

kolix
09-06-2010, 19:10

1- in iA mode il formato 16:9 è max 2 Mpx ? Sì
2- in iA mode puoi variare gli EV ? Non la trovo questa impostazione?
3- nei vari modi puoi settare contrast/sharpness/saturation ? Anche qua non la trovo?
4- esiste una SCN "High Dynamic Mode" ? No
5- puoi editare i video acquisiti (mediante la fotocamera stessa) ? No
6- qual'è la minima velocità di scatto impostabile nel menu ? 1/250

;)un saluto a tutti, primissimo post :)
anche la mia ha il firmware 1.3 l'ho comprata il 29/05/10 seguendo i vostri consigli. ;)
p.s. anche la scatola della mia fotocamera è con il codice: DMC-TZ7EF-K, manuale d'uso solo in francese.

gprimiceri
09-06-2010, 19:13
E vai!
Allora?
In iA mode riusciamo ad impostare risoluzioni maggiori ai 2 MPixels e formato 16:9 ?

kolix
09-06-2010, 19:26
E vai!
Allora?
In iA mode riusciamo ad impostare risoluzioni maggiori ai 2 MPixels e formato 16:9 ?Non ci siamo capiti, in iA mode è max 2 MPixels anche con il firmware 1.3

gprimiceri
09-06-2010, 19:35
Non ci siamo capiti, in iA mode è max 2 MPixels anche con il firmware 1.3

:cry:

fabri22
09-06-2010, 19:50
un saluto a tutti, primissimo post :)
anche la mia ha il firmware 1.3 l'ho comprata il 29/05/10 seguendo i vostri consigli. ;)
p.s. anche la scatola della mia fotocamera è con il codice: DMC-TZ7EF-K, manuale d'uso solo in francese.

Grazie kolix ...azz che nickname ! sembra un farmaco x la colite :D

Benvenuto nel club della TZ7

Sul firmware è come pensavo: nessun miglioramento, probabilmente qualche ulteriore blocco sulle batterie di terze parti. Str++zi !

;)

riobasco
09-06-2010, 20:02

Figurati, frequento vari forum da anni e so bene quanto sia considerato divertente, dai vari trolletti, scrivere stupidaggini...

1- in iA mode il formato 16:9 è max 2 Mpx ? Sì
2- in iA mode puoi variare gli EV ? No
3- nei vari modi puoi settare contrast/sharpness/saturation ? No
4- esiste una SCN "High Dynamic Mode" ? No, ce l'ho soltanto nella LX3
5- puoi editare i video acquisiti (mediante la fotocamera stessa) ? Non ho compreso la domanda, scusa
6- qual'è la minima velocità di scatto impostabile nel menu ? Un secondo

Lascia perdere... :) la G1 la uso esclusivamente in occasioni speciali in cui voglio il massimo della qualità. La LX3 mi accompagnava fedelmente, nello zainetto, tutti i giorni, ma è stata spodestata dalla TZ7... Vero che non ha le potenzialità della sorella maggiore, ma poter disporre di un range 25-300 invece di 24-60 è maledettamente comodo.

;)

Ciao

calinverna
09-06-2010, 22:12
Grazie kolix ...azz che nickname ! sembra un farmaco x la colite :D

Benvenuto nel club della TZ7

Sul firmware è come pensavo: nessun miglioramento, probabilmente qualche ulteriore blocco sulle batterie di terze parti. Str++zi !

;)
Cosa ne pensi di questa :
http://www.amazon.fr/NOUVEAU-Batterie-Panasonic-Firmware-protection/dp/B002B6WYSM

Chry
09-06-2010, 22:31
ero arrivato alla bivio:
nikon s8000
panasonic tz7

giovedì ho avuto in test la prima... venerdì ho ordinato la tz7, arrivata oggi e sono veramente soddisfatto!

fabri22
09-06-2010, 23:33
Cosa ne pensi di questa :
http://www.amazon.fr/NOUVEAU-Batterie-Panasonic-Firmware-protection/dp/B002B6WYSM
Troppo cara. A meno della metà ne ho prese 2 su ebay da HK.
Circa 30 gg x averle, ma funzionano come l'originale.

link in pvt ... così i nuovi del club lo chiedono a te :D

;)

calinverna
10-06-2010, 06:30
Troppo cara. A meno della metà ne ho prese 2 su ebay da HK.
Circa 30 gg x averle, ma funzionano come l'originale.

link in pvt ... così i nuovi del club lo chiedono a te :D

;)
Grazie , ma era un "link a trabocchetto" !
Non era tanto per l'oggetto, quanto per il contenuto del link che cita il firmware 1.3...ed è infatti un link francese. Prova a leggere un po' avanti...

Chry
10-06-2010, 07:29
La macchina mi è arrivata con il firmware 1.3, quindi funziona solo con le originali? Dove reperirne una a prezzo decente ?
Grazie

NAT78MG
10-06-2010, 11:24
e' arrivata anche a me oggi la terza tz7... (questa volta nera)..pagata 208 più spese, con firmware 1.3, avendo avuto per pochi giorni anche le altra 2 tz7 con firmware 1.2, devo dire che non ho notato differenze nei menu', l'unico dubio ce l'ho sul caricabatteria che mi sembra leggermente diverso da quelllo delle altre...

Pait
10-06-2010, 11:50
e' arrivata anche a me oggi la terza tz7

:eek: ma non è un pò esagerato?!? :sofico:

NAT78MG
10-06-2010, 11:54
non è come credi, le altre due mi sono arrivate guaste ( la seconda in sostituzione della prima ) e le ho rispedite e mi sono fatto rimborsare, erano entrambe silver e mi davano lo stesso errore (ERRORE DI SISTEMA O.I.S.)

Itachi
10-06-2010, 13:32
io ultimamente ho notato un problema

si inceppa lo zoom

nel senso,che spesso quando uso lo zoom ,se poi pochi secondi dopo,sposto la levetta dall'altra parte per tornare indietro,invece va ancora vanti zommando

allora lascio,e se tiro ancora avanti mi va indietro....

una cosa simile...insomma si inceppa....

NAT78MG
10-06-2010, 14:14
nella modalità scena 'trasforma' col firmware 1.2 fa scegliere se assottigliare o allargare poco o molto? nel firmware 1.3 si....

controguerra
10-06-2010, 14:40
Li ho appena chiamati.

Ragazzi, la consegna del mio ordine da grandbaz..... è slittata ancora al 21 giugno prossimo come data possibile, quindi può darsi che slitta ancora.

L'ho ordinata e pagata il 24 maggio e, molto probabilmente, non mi arriverà nemmeno dopo un mese.

Mi raccomando, lasciate perdere questo sito!!!!!:help:

NAT78MG
10-06-2010, 14:55
chiedo un consiglio ai più esperti, voi consigliate di impostare 'esposizione intelligente' su on oppure off, perchè credo di aver capito dal manuale che alza gli iso in alcuni casi ma non ho ben capito in cosa consiste questa funzione.... grazie

Pait
10-06-2010, 15:10
chiedo un consiglio ai più esperti, voi consigliate di impostare 'esposizione intelligente' su on oppure off, perchè credo di aver capito dal manuale che alza gli iso in alcuni casi ma non ho ben capito in cosa consiste questa funzione.... grazie

Metti su OFF e tieni spento anche Intelligent ISO. Tenendo accesi entrambi hai il 50% di probabilità di trovarti foto sopra gli 800ISO anche se non serve

DaViD_KeNt
10-06-2010, 16:53
Salve ragazzi vorrei porvi un quesito...Prima di acquistare ho mandato una mail al negozio per chiedere quale fosse la sigla del modello, così tanto per sapere se provenisse da francia (F) germania(G) inghilterra(B) giappone (S), ma la risposta è stata strana...

Questa è la mia mail :

"Salve sarei interessato all'acquisto del suddetto oggetto, però ho necessità di sapere la sigla esatta del modello, per esempio se è :

TZ7-SG-S
TZ7-EB-K
TZ7-EG-K
o altro...

Attendo celere risposta,per poter procedere all'acquisto
Cordiali saluti"

e questa la risposta :

"Salve,
i nostri modelli sono EG-F o EG-G, l'ultima lettera dopo il trattino - indica il colore della fotocamera.
Cordiali saluti"

Ma che colori corrispondono F e G???

Spero possiate aiutarmi!

Un saluto :)

Don Chisciotte
10-06-2010, 17:31
La mia è una TZ7-EG-K (firm. 1.2) ed è nera ....

calinverna
10-06-2010, 18:11
Salve ragazzi vorrei porvi un quesito...Prima di acquistare ho mandato una mail al negozio per chiedere quale fosse la sigla del modello, così tanto per sapere se provenisse da francia (F) germania(G) inghilterra(B) giappone (S), ma la risposta è stata strana...
Questa è la mia mail :
"Salve sarei interessato all'acquisto del suddetto oggetto, però ho necessità di sapere la sigla esatta del modello, per esempio se è :
TZ7-SG-S
TZ7-EB-K
TZ7-EG-K
o altro...Attendo celere risposta,per poter procedere all'acquisto
Cordiali saluti" e questa la risposta :
"Salve,
i nostri modelli sono EG-F o EG-G, l'ultima lettera dopo il trattino - indica il colore della fotocamera.
Cordiali saluti"
Ma che colori corrispondono F e G???
Spero possiate aiutarmi!
Un saluto :)
T=braun
K=black
S=silver
R=red
A=blu

quindi chi ti ha risposto ha sbagliato di sicuro:
o ha invertito la lettera del paese (quindi G-ermania o F-rancia)
o ha sbagliato la lettera del colore e la macchina proviene dalla G-ermania

quale negozio ti ha risposto così ?

DaViD_KeNt
10-06-2010, 20:31
T=braun
K=black
S=silver
R=red
A=blu

quindi chi ti ha risposto ha sbagliato di sicuro:
o ha invertito la lettera del paese (quindi G-ermania o F-rancia)
o ha sbagliato la lettera del colore e la macchina proviene dalla G-ermania

quale negozio ti ha risposto così ?

Sisi i codici dei colori li conosco, ma io ho chiesto espressamente per la Tz7 NERA che avevano in catalogo perchè mi serviva sapere solo la provenienza!!!
cmq il negozio è D*g*shop XD

calinverna
10-06-2010, 21:12
Sisi i codici dei colori li conosco, ma io ho chiesto espressamente per la Tz7 NERA che avevano in catalogo perchè mi serviva sapere solo la provenienza!!!
cmq il negozio è D*g*shop XD
Allora propenderei per l'interpretazione seguente:
a volte arriva dalla F rancia
a volte arriva dalla G ermania
e se arriva dalla Francia avrà quasi certamente il firmware 1.3

Intendo dire che colori F o G non esistono....

fabri22
10-06-2010, 23:20
@riobasco

Ho postato la tua immagine della tz7 con fw 1.3 sul forum di dpreview x chiedere agli americani se ne sanno niente
... solo dopo ho pensato che potesse "urtarti" :doh: . Chiedo venia :angel:

Pait
11-06-2010, 01:13