PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Panasonic DMC-TZ7 / TZ6

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22

bigwaterman
24-03-2010, 16:46
grazie.
ma com'è possibile che sull eeepc non si possono vedere video con photofunstudio,perchè richiede 1024x768?
e cmq,si vede pure a scatti.
boh...

nenelele
24-03-2010, 17:02
grazie.
ma com'è possibile che sull eeepc non si possono vedere video con photofunstudio,perchè richiede 1024x768?
boh...

sono sempre video in hd....eeepc non è il massimo per questo tipo di video...

Pait
24-03-2010, 17:13
grazie.
boh...

Non puoi perchè il processore non ce la fa! Capisco che se non si hanno i soldi per comprare una videocamera HD una compatta che li faccia è un buon compromesso però ... a che serve guardare un video HD su uno schermo 1024x600???:confused:

bigwaterman
24-03-2010, 17:34
non avevo riflettuto al fatto che i video sono in hd,e il netbook non ce la fa più di tanto.
Facevo un tentativo x capire se fosse stato possibile vedere video fatti quando si è in giro fuori casa.

alexdelarge77
24-03-2010, 17:44
mi è appena arrivata..adesso carico la batteria per bene ed inizio a giocare un po'!!!

P.S. E' bellissima..

djdavid
24-03-2010, 19:04
Ok grazie Fabri!

fabri22
24-03-2010, 19:47
Mamma mia, quanta gente sta acquistando la tz7 :eek:
Speriamo che restino tutti contenti.
Comincia a pesarmi la responsabilità di averla sempre lodata in questo forum e di averle dedicato un blog ... unico nel web e rigorosamente ITA :D

FlaviuZ*
24-03-2010, 20:07
mi è arrivata oggi la tz7 dopo che l'aspettavo da una settimana! evvai!!! ho fatto qualche scatto di prova e la trovo stupenda, domani farò di meglio. rossa tra le altre cose è stupenda! xD

bigwaterman
24-03-2010, 20:07
Posso dire che ce l'ho da ieri,e secondo me fa delle foto bellissime.
Ancora non ci capisco granchè con varie impostazioni,e faccio fare quasi tutto a lei.
Addirittura,oggi a mare,ho fotografato barca lontanissima con zoom dig.
pensavo peggio.
Dovrò studiarla un po,e soprattutto rileggere passi fondamentali dell'ultima parte di questo thread.

bigwaterman
24-03-2010, 20:09
tornando all'acquisto di batteria secondaria...
consigli???

Mattia360
24-03-2010, 21:54
Oggi smanettando un pò, ho provato a scattare delle macro.

http://img715.imageshack.us/img715/2227/p1010005ng.jpg

Come vi sembra? Le funzioni automatiche tipo intelligent iso, esposizione intelligente e le altre, mi consigliate di attivarle?
Quando vado su qualità, mi da due opzioni. Una con 6 quadratini e una con 3. Cosa cambia?

nenelele
24-03-2010, 22:38
Mamma mia, quanta gente sta acquistando la tz7 :eek:
Speriamo che restino tutti contenti.
Comincia a pesarmi la responsabilità di averla sempre lodata in questo forum e di averle dedicato un blog ... unico nel web e rigorosamente ITA :D

beh penso che pesi come un macigno :D
dai scherzo....penso che tutti ne rimarranno contenti, io per primo....
pensa che a luglio dell'anno scorso ho preso la fz28 solo perchè all'inizio tante persone me la sconsigliavano, mentre io volevo la tz7....alla fine:doh: ...ora come ora ce l'avrei ancora....

sinceramente anch'io negli ultimi tempi l'ho consigliata a molte persone e non solo tu, quindi penso sia una fotocamera ben riuscita e non è solo perchè io e te la lodiamo e consigliamo ;)

ad ogni modo avanti con il tuo blog...penso sia il piu' bel riassunto fatto finora...

Pait
24-03-2010, 23:21
Oggi smanettando un pò, ho provato a scattare delle macro.

http://img715.imageshack.us/img715/2227/p1010005ng.jpg

Come vi sembra? Le funzioni automatiche tipo intelligent iso, esposizione intelligente e le altre, mi consigliate di attivarle?
Quando vado su qualità, mi da due opzioni. Una con 6 quadratini e una con 3. Cosa cambia?

Non è fatta bene a meno che non c'è un particolare li in mezzo la pianta che mi sfugge e che tu volevi mettere in risalto mentre la parte più vicina all'obbiettivo non ti interessava :rolleyes:
Solitamente i macro alle piante vengono fatti dall'alto e si tende a mettere a fuoco la parte più vicina all'obbiettivo o la cosa che colpisce di più nella foto (fiore colorato in mezzo a molte foglie che magari sono anche più vicine dal fiore alla lente) e far avere come sfondo dell'immagine parte della pianta stessa (foglie, rami, spine) oppure un fondo uniforme.
Non ci siamo, ritenta ;)

nenelele
25-03-2010, 09:37
una domanda a tutti i possessori:

ma il rilevamento dei visi la usate? ....mi sembra funzioni....

però c'è un però......ho notato che in iA nessun problema perchè se non rileva i visi/volti va in automatico in 11 aree l'AF
però la seccatura è che se selezioni in imm.norm. il rilevamento dei visi funziona come in iA....solo che se vuoi selezionare in spot o 1 area devi entrare nel menu' (e non in qmemu')e disabilitare il rilevamento visi....infatti rilevamento visi è diverso da rilevamento volti....

avete notato questa cosa? la usate?

alexdelarge77
25-03-2010, 10:28
ciao ragazzi..da ieri sono un possessore della tzt e devo dire che è davvero bella..
sto avendo un problema e non so da cosa può dipendere...

quando registro un filmato il pallino rosso lampeggia e l'icona della scheda di memoria anche?
è una cosa normale?
ho una sdhc adata da 8 giga classe 6

se metto poi il modo riproduzione normale il video non parte ma devo mettere presentazione e poi avviarla per vedere il video.

inoltre quando trasferisco i file tramite usb e il programma photofun studio incluso con la tz7 il trasferimento si blocca per un errore e non mi permette di aprire il video!!

cosa devo fare?
è un problema della tz7??
è nuovissima e non vorrei avere già problemi!!

vi chiedo di darmi un vostro parere!!!
grazie

P.S. se si è già parlato di questo vi chiedo di linkarmi la pagina..

alessandro

Pait
25-03-2010, 12:44
Ho una TZ5 e mi sembra un comportamento normale durante la registrazione.
Non ho mai usato PhotoFUN... è un programma mediocre e non amo i programmi per il download delle immagini dalla camera. Uso il lettore di schede del computer per copiare direttamente i files
Per avviare il video hai provato a schiacciare la "freccia su"?? :muro:

Mattia360
25-03-2010, 14:09
Non è fatta bene a meno che non c'è un particolare li in mezzo la pianta che mi sfugge e che tu volevi mettere in risalto mentre la parte più vicina all'obbiettivo non ti interessava :rolleyes:
Solitamente i macro alle piante vengono fatti dall'alto e si tende a mettere a fuoco la parte più vicina all'obbiettivo o la cosa che colpisce di più nella foto (fiore colorato in mezzo a molte foglie che magari sono anche più vicine dal fiore alla lente) e far avere come sfondo dell'immagine parte della pianta stessa (foglie, rami, spine) oppure un fondo uniforme.
Non ci siamo, ritenta ;)
Questo discorso vale per tutte le macro?

alexdelarge77
25-03-2010, 14:20
Ho una TZ5 e mi sembra un comportamento normale durante la registrazione.
Non ho mai usato PhotoFUN... è un programma mediocre e non amo i programmi per il download delle immagini dalla camera. Uso il lettore di schede del computer per copiare direttamente i files
Per avviare il video hai provato a schiacciare la "freccia su"?? :muro:

Allora..mi rispondo anche da solo...
si ho notato che il lampeggaimento è normale..in un' altra camera se lampeggiava voleva dire che c'era un problema..

la funzione di importazione del video era bloccata non si sa come dal firewall e quindi ogni video veniva bloccato e anche le foto non venivano passate sul pc

sì..per avviare il vdeo si doveva premere la freccia in su...solo che il display era totalmente disabilitato e quindi non sapevo che andava premuto..ehehehhe

comunque devo ringraziarti per tutte le risposte

un saluto

Alex

lodecesa
25-03-2010, 16:10
tornando all'acquisto di batteria secondaria...
consigli???

Vorrei sapere anch'io qualcosa su una batteria secondaria, magari non originale visti i prezzi (intorno ai 40 euro per la originale).

Ho letto nel thread che il firmware 1.2 (probabilmente quello che avrà la mia che arriverà domani) impedisce l'uso di batterie non originali. Sinceramente non mi va di fare downgrade del firmware, basta non ce la faccio più con queste cose (modifiche, hack, downgrade) mi sembra di non finire mai :D

Io ho visto questa:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-Per-PANASONIC-DMW-BCG10E-DMC-TZ6-TZ7-ZX1-ZS3_W0QQitemZ290412909483QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item439df553ab#ht_1529wt_1165

che a quanto pare dichiara di essere compatibile con i firmware aggiornati mentre altre nella stessa ricerca indicano di non essere compatibili con firmware superiori all'1.1. Che dite c'è da fidarsi? Qualcuno di voi usa batterie non originali con il firmware 1.2?

Ciao.

nenelele
25-03-2010, 16:24
Vorrei sapere anch'io qualcosa su una batteria secondaria, magari non originale visti i prezzi (intorno ai 40 euro per la originale).

Ho letto nel thread che il firmware 1.2 (probabilmente quello che avrà la mia che arriverà domani) impedisce l'uso di batterie non originali. Sinceramente non mi va di fare downgrade del firmware, basta non ce la faccio più con queste cose (modifiche, hack, downgrade) mi sembra di non finire mai :D

Io ho visto questa:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-Per-PANASONIC-DMW-BCG10E-DMC-TZ6-TZ7-ZX1-ZS3_W0QQitemZ290412909483QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item439df553ab#ht_1529wt_1165

che a quanto pare dichiara di essere compatibile con i firmware aggiornati mentre altre nella stessa ricerca indicano di non essere compatibili con firmware superiori all'1.1. Che dite c'è da fidarsi? Qualcuno di voi usa batterie non originali con il firmware 1.2?

Ciao.

non l'avevo notata....penso vada bene....è scritto per tutti i firmw
ti dirò che dalla cina non mi fido più, visto le ultime vicende :doh: però dalla germania ho ordinato altre cose e non ho mai avuto problemi.....

quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io visto il prezzo....l'unico dubbio resta la capacità....bisogna che gli mandi un MP per saperlo...poi in fondo è un ottimo prezzo

glonline
25-03-2010, 16:27
vorrei comprare la versione rossa da lina24.
Qualcuno sa che FW c'è e se ha delle limitazioni video ?
GLonline

nenelele
25-03-2010, 16:30
vorrei comprare la versione rossa da lina24.
Qualcuno sa che FW c'è e se ha delle limitazioni video ?
GLonline

io ho comprato la silver li...se è la stessa è vers.europa con limitazione video a 15min come la stragrande maggioranza...firm. 1.2

ciao

bigwaterman
25-03-2010, 16:39

Io ho visto questa:

Ciao.

appena inviato mess x sapere se è compatibile con firmware 1.2.
attendiamo.

nenelele
25-03-2010, 16:53
e rieccovi un altro paio di scatti tra la fz28 e la tz7 al tramonto....

fz28
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020572.JPG
tz7
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000132.JPG

fz28
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020573.JPG
tz7
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000133.JPG

ho notato che di giorno la tendenza della fz28 è di alzare un pelino più gli iso e tutto sommato mi sembrano qualitivamente simili (secondo me)
che vi pare?

Pait
25-03-2010, 17:06
mi piace leggermente di più la FZ28 nella prima foto, ha meno rumore ma il NR nonè così invadente da cancellare dettagli importanti e poi chiude di meno le ombre.

nenelele
25-03-2010, 17:16
mi piace leggermente di più la FZ28 nella prima foto, ha meno rumore ma il NR nonè così invadente da cancellare dettagli importanti e poi chiude di meno le ombre.

davvero? comunque solo perchè poste una accanto all'altra, altrimenti non lo noteresti piu' di tanto

Pait
25-03-2010, 17:20
Si infatti... prova a usare natural sulla TZ7 e posta qualche foto...

fabri22
25-03-2010, 17:58

ho notato che di giorno la tendenza della fz28 è di alzare un pelino più gli iso e tutto sommato mi sembrano qualitivamente simili (secondo me)
che vi pare?

Confrontale alla stessa focale altrimenti la scelta automat. degli iso ed i dettagli sono inevitabilmente diversi.
Spesso confronto le foto della mia casio ex-z1200 con quelle della nuova tz7 (rigorosamente alla stessa focale).
Il valore ISO lo imposto manualmente su entrambe altrimenti sono mal confrontabili.

Pait
25-03-2010, 18:03
Confrontale alla stessa focale altrimenti la scelta automat. degli iso ed i dettagli sono inevitabilmente diversi.
Spesso confronto le foto della mia casio ex-z1200 con quelle della nuova tz7 (rigorosamente alla stessa focale).
Il valore ISO lo imposto manualmente su entrambe altrimenti sono mal confrontabili.

Il valore ISO scelto dalla macchina, così come il tempo di esposizione, non dipendono dalla focale ma dall'apertura relativa che varia in relazione alla focale ma non necessariamente (anzi praticamente mai) si avrà alla stessa focale lo stesso valore di apertura relativa.

Per il resto sono d'accordo... se una foto è 28mm eq e l'altra 25mm in una delle due gli oggetti saranno più grandi e con maggiori dettagli, nell'altra l'inverso

fabri22
25-03-2010, 18:09
Il valore ISO scelto dalla macchina, così come il tempo di esposizione, non dipendono dalla focale ma dall'apertura relativa che varia in relazione alla focale ma non necessariamente (anzi praticamente mai) si avrà alla stessa focale lo stesso valore di apertura relativa

Pait, eviterei le affermazioni così categoriche.
In modalità program (non parlo dell' iA) la macchina tende a preferire i valori iso più alti al crescere della lungh. focale x consentire tempi più brevi ed evitare il mosso.

Pait
25-03-2010, 18:17
Pait, eviterei le affermazioni così categoriche.
In modalità program (non parlo dell' iA) la macchina tende a preferire i valori iso più alti al crescere della lungh. focale x consentire tempi più brevi ed evitare il mosso.

Perchè aumentando la focale aumenta anche l'apertura relativa che (in modo inverso al suo crescere) indica la quantità di luce che arriva al sensore (quindi più cresce l'apertura relativa mano luce entra in macchina). Sigli obbiettivi l'apertura relativa è riportata come 1:2,8-5,6 ad esempio.
Questa relazione fissa tra focale e apertura relativa non è stabile e quindi è possibile trovarsi due obbiettivi che, alla stessa focale, fanno passare quantità di luce diverse. Cio comporta che due macchinette scelgano, alla stessa focale, ISO e/o tempi di esposizione diversi. Al contrario se si forzano due macchine diverse, alla stessa focale e alla stessa sensibilità, a utilizzare lo stesso tempo di esposizione molto facilmente potremmo trovarci una foto sovra e una sottoesposta.

nenelele
25-03-2010, 18:25
Si infatti... prova a usare natural sulla TZ7 e posta qualche foto...

sono state fatte tutte e due in iA....nella fz28 non è menzionato se il colore è standard o natural....
comunque provo forzando gli iso su tutte e due e mettendo la tz7 in natural...ok? magari altri 2 scatti in piu' senza espos.intell.....

fabri22
25-03-2010, 18:25
Visto che fuori è buio... prendi la tua tz5 e piazzala a 10 cm dal monitor del tuo pc con un documento notepad vuoto a tutto schermo.
Ora prova a vedere che coppie t/d e che iso sceglie in wide e tele.

Pait
25-03-2010, 18:34
Visto che fuori è buio... prendi la tua tz5 e piazzala a 10 cm dal monitor del tuo pc con un documento notepad vuoto a tutto schermo.
Ora prova a vedere che coppie t/d e che iso sceglie in wide e tele.

Si in pratica fa così il comportamento che hai descritto è quello giusto ma ci sei arrivato per metodo empirico, il perchè teorico te l'ho spiegato negli ultimi post. Se approfondirai un pò la teoria fotografica capirai anche quanto zoom utilizzare a occhio per non aver tempi di esposizione troppo lunghi. Quando poi avrai una reflex, dato che adesso a differenza di quando ho iniziato sono digitali e non si spende niente, esercitati a scattare senza usare l'esposimetro.

Comunque il concetto è che l'esposizione e la sensibilità vengono determinate solo su 2 variabili:

luminosità ambientale
apertura relativa

Quest'ultima variabile è, negli obbiettivi a focale variabile, direttamente proporzionale alla focale e inversamente proporzionale alla quantità di luce.
Ergo quando si aumenta la focale di un obbiettivo variabile si determina una diminuzione della luce che arriva al sensore.
Io volevo arrivare al punto che la cosa che invece può far sballare un confronto è che alla stessa focale 2 obbiettivi diversi mai avranno la stessa apertura relativa quindi, sulla stessa scena inquadrata, ci vorranno coppie tempo/sensibilità diverse..

Spero di essermi capito... se non hai capito non fa niente, è giusto anche quello che hai detto tu... ma non del tutto.

fabri22
25-03-2010, 18:41
Si in pratica fa così il comportamento che hai descritto è quello giusto ma ci sei arrivato per metodo empirico, il perchè teorico te l'ho spiegato negli ultimi post. Se approfondirai un pò la teoria fotografica capirai anche quanto zoom utilizzare a occhio per non aver tempi di esposizione troppo lunghi. Quando poi avrai una reflex, dato che adesso a differenza di quando ho iniziato sono digitali e non si spende niente, esercitati a scattare senza usare l'esposimetro.

Comunque il concetto è che l'esposizione e la sensibilità vengono determinate solo su 2 variabili:

luminosità ambientale
apertura relativa

Quest'ultima variabile è, negli obbiettivi a focale variabile, direttamente proporzionale alla focale e inversamente proporzionale alla quantità di luce.
Ergo quando si aumenta la focale di un obbiettivo variabile si determina una diminuzione della luce che arriva al sensore.
Io volevo arrivare al punto che la cosa che invece può far sballare un confronto è che alla stessa focale 2 obbiettivi diversi mai avranno la stessa apertura relativa quindi, sulla stessa scena inquadrata, ci vorranno coppie tempo/sensibilità diverse..

Spero di essermi capito... se non hai capito non fa niente, è giusto anche quello che hai detto tu... ma non del tutto.

Pait, non voglio dirti da quanti anni fotografo per passione e quanti libri (non pagine web) ho letto altrimenti poi dici che sono vecchio e mi pianti tutta una teoria sull'invecchiamento :D

Per inciso, nessun metodo empirico, la modalità P fa così con le digitali e le analogiche dai tempi di pappagone.

Punto ;)

Pait
25-03-2010, 18:44
E non ho detto niente in contrario

Matthew79
25-03-2010, 18:55
Ragazzi, sono andato sul sito Panasonic facendo confronta sulle schede tecniche TZ7 e TZ10 e mentre sulla TZ10 mette che ha uscita HDMI e Viera Link (fatalità in camera da letto ho un plasma pana 42") sulla TZ7 non mettono né sì né no, non mettono nulla.

Mi illuminate di flash? :D

Altra cosa, su AVForums dicono riguardo ad un problema di "design" della TZ7 corretto sulla TZ10

....the TZ7 has an annoying design flaw which has been fixed in the TZ10.
On the TZ7 your finger has to reach over the mode wheel to press the shutter. The slightest touch on the mode wheel can prevent you from taking a picture.

Vi risulta? :confused:

fabri22
25-03-2010, 19:11
Ragazzi, sono andato sul sito Panasonic facendo confronta sulle schede tecniche TZ7 e TZ10 e mentre sulla TZ10 mette che ha uscita HDMI e Viera Link (fatalità in camera da letto ho un plasma pana 42") sulla TZ7 non mettono né sì né no, non mettono nulla.

Mi illuminate di flash? :D

Altra cosa, su AVForums dicono riguardo ad un problema di "design" della TZ7 corretto sulla TZ10

....the TZ7 has an annoying design flaw which has been fixed in the TZ10.
On the TZ7 your finger has to reach over the mode wheel to press the shutter. The slightest touch on the mode wheel can prevent you from taking a picture.

Vi risulta? :confused:

Riguardo al Viera link vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30309251&postcount=2971)
Riguardo alla infelice posizione del puls. di scatto della tz7 è un fatto assodato.

Matthew79
25-03-2010, 19:39
Riguardo al Viera link vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30309251&postcount=2971)
Grazie mille. :sofico:

Riguardo alla infelice posizione del puls. di scatto della tz7 è un fatto assodato.
Ma è così fastidioso?

fabri22
25-03-2010, 19:42
Grazie mille. :sofico:

Ma è così fastidioso?
Basta farci l'abitudine. Niente di che.
;)

xeruwere
25-03-2010, 20:15
sono pronto per acquistare la mia tz7... qualcuno sa consigliarmi un negozio on line (in pvt) affidabile che mi faccia risparmiare un po' di euro rispetto ai negozi tradizionali?

xeruwere
25-03-2010, 20:56
sono pronto per acquistare la mia tz7... qualcuno sa consigliarmi un negozio on line (in pvt) affidabile che mi faccia risparmiare un po' di euro rispetto ai negozi tradizionali? anzi.... opto per la tz6 visto che i video non mi interessano piu di tanto e la pago 190 euro contro i 240 della tz7... cambia solo i video in hd e il display giusto?

Pait
25-03-2010, 21:35
anzi.... opto per la tz6 visto che i video non mi interessano piu di tanto e la pago 190 euro contro i 240 della tz7... cambia solo i video in hd e il display giusto?

E dici poco? Sopratutto il display è una bella mancanza

xeruwere
25-03-2010, 21:39
E dici poco? Sopratutto il display è una bella mancanza quindi dite che per 50 euro in piu è meglio spenderli per la tz7?

Pait
25-03-2010, 21:41
Ogni quanti anni cambi la macchina fotografica? Quanto incide su ogni anno di vita della fotocamera questa spesa in più?

xeruwere
25-03-2010, 21:49
per ora ne ho presa solo una 4 anni fà.... una kodak cx7530

gprimiceri
25-03-2010, 22:54
io ho comprato la silver li...se è la stessa è vers.europa con limitazione video a 15min come la stragrande maggioranza...firm. 1.2

ciao

Scusami, rammentami un attimo qual'è la versione da acquistare per non avere il limite dei 15 min video.

nenelele
25-03-2010, 23:12
Scusami, rammentami un attimo qual'è la versione da acquistare per non avere il limite dei 15 min video.

devi per forza prendere una zs3 americana sulla baia.....poi c'è il trucco di mettere la lingua italiana...però non è europea :doh: e non lo so in caso di guasto....

nenelele
25-03-2010, 23:15
anzi.... opto per la tz6 visto che i video non mi interessano piu di tanto e la pago 190 euro contro i 240 della tz7... cambia solo i video in hd e il display giusto?

e il discorso che a tutti i formati video hai sempre 25/300 di zoom ti sembra poco?
io direi che la tz6 è una tz7 castrata.....poi come diceva Pait non c'è questa grossa differenza di prezzo....c'è gente che video li fa di rado, ma quando li fa con una tz7 non sono per niente banali....

nenelele
25-03-2010, 23:24

si difatti provarle in iA è riduttivo...ognuna fa quello che vuole, alza o abbassa gli iso, ecc... anche se in questo ambito si può notare se tale funzione va meglio su una o sull'altra fotocamera

ad ogni modo domani rifaccio le prove con iso fissi, per la focale è un pò piu' difficile, cerco di farle in modo da ottenere la stessa inquadratura, ma farle identiche è piuttosto difficile....almeno che io sappia...

fabri22
26-03-2010, 00:13
Ho trovato questo interessante tutorial (http://techuserfriendly.com/2009/11/fix-yellow-spots-blotches-panasonic-lumix-zs3-tz7-photos/) per salvare le foto a 1600 ISO della TZ7 afflitte da quelle orrende macchie giallastre.
E' valido anche per valori di ISO minori.
Mi sa che devo aggiungerlo al blog...

Un esempio, appena realizzato, con una foto d'interni inguardabile.

http://img337.imageshack.us/img337/4132/nuovo2.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/nuovo2.jpg/)

;)

bigwaterman
26-03-2010, 08:30
appena inviato mess x sapere se è compatibile con firmware 1.2.
attendiamo.

Azz...mi hanno appena risposto.
in un primo momento mi avevano scritto che batteria andava bene,poi,appena ho detto che aveva firmware 1.2,hanno risposto che non è compatibile.
Dovrò cercarne un'altra.
La batteria,smanettando un po, dura veramente poco.

Pait
26-03-2010, 11:49
Ho trovato questo interessante tutorial (http://techuserfriendly.com/2009/11/fix-yellow-spots-blotches-panasonic-lumix-zs3-tz7-photos/) per salvare le foto a 1600 ISO della TZ7 afflitte da quelle orrende macchie giallastre.
E' valido anche per valori di ISO minori.
Mi sa che devo aggiungerlo al blog...

Un esempio, appena realizzato, con una foto d'interni inguardabile.

http://img337.imageshack.us/img337/4132/nuovo2.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/nuovo2.jpg/)

;)

Ottimo, ci sarebbe da aprire un thread sulle tecniche per ridurre il rumore delle compatte digitali, ti darei una mano

Matthew79
26-03-2010, 11:50
Presa!!!! :sofico:

Stasera devo fare qualche video ad un concertino in un pub, consigli ad una super schiappa? :cincin:

skynet81
26-03-2010, 12:24
mi accodo ai consigli sui video. a pasqua mi aspetta un party da 16 ore in olanda... consigli su come settare la tz7? audio compreso

ty

bigwaterman
26-03-2010, 14:00
ho trovato batt con firmware 1.2 a circa 12 eur (sped incl) sulla baia from hong kong.
mmmmmm........???????

sozi
26-03-2010, 14:01
vorrei che qualcuno mi rispondesse a questa domanda::muro:

Possibile che una volta facevano meglio le fotocamere?
IO AVEVO una IXUS 430 , stupenda, magica, che era affetta da rumore solo in condizioni di luce pietose, a 1200 iso.. insomma.. oclori vividi, dettagliate.. quasi una REFLEX. Lavorava in manuale.. splendidamente

ORA VI CHIEDO, una TZ7 è un buon compromesso?
o meglio una fujifilm 70exr?

Io vorrei che avesse meno possibile rumore, e soprattutto che lavori in manuale. NO LIMITE di prezzo.

GRAZIE:stordita:

Itachi
26-03-2010, 14:36
insomma,nessuno sa dirmi quindi dove trovare un cannocchiale per aumentare lo zoom in modo da forografare la luna come ha fatto fabri?

phenix1970
26-03-2010, 17:00
arrivata!!! :cincin:

(Colore Rossa e Garanzia europa e manuale Inglese e menù ITALIANO)

presa da negozio on line ordinata mercoledì e arrivata oggi 225 + 10

ho appena controllato e mi sa che era l'ultima (non ne hanno più...)

:ciapet: :ciapet:

adesso cerco la batteria, sono indeciso tra questo blumax oppure quelle dal Hong Kong

boh esperienze vostre?

Matthew79
26-03-2010, 17:56
Che scena devo mettere per girare stasera un video al pub con un gruppo che suona...???? LAsico su AI o cosa??

Aiuto il tempo stringeeeeeeeeeeeeeeeee :sofico:

felix74
26-03-2010, 19:30
Io vorrei che avesse meno possibile rumore, e soprattutto che lavori in manuale. NO LIMITE di prezzo.

Canon G11

FreeMan
26-03-2010, 20:20
siete OT, per consigli su altre cam non si posta nella discussione ufficiale di una determinata cam

>bYeZ<

Hulk2099
26-03-2010, 20:35
appena ho tempo vi posto qualche foto random
a distanza di circa 2 mesi dall'acquisto questa macchina si conferma EC-CE-ZIO-NA-LE per il suo prezzo/dimensione/versatilità(video,superzoom,portabilità,ecc)

a volte fa cilecche clamorose soprattutto con scarsa luce senza l'uso del flash..ma come detto da molti basta conoscerla. e nonostante ciò la qualità della "pappa pronta" che offre è notevole

nel weekend cercherò di mettere almeno qualche foto trovata in rete di altri utenti skillati/fidati :sofico:

meubrasil
26-03-2010, 20:50
devi per forza prendere una zs3 americana sulla baia.....poi c'è il trucco di mettere la lingua italiana...però non è europea :doh: e non lo so in caso di guasto....

no dai, non essere così categorigo: basta che non sia europea e la baia la puoi anche evitare... la mia per esempio è giapponese e chi me l'ha regalata l'ha presa su un negozio di pixmania... e la garanzia in europa è comunque quella legale del venditore.

Cerca in questo 3D e scoprirai come riconoscere quelle non europee

Miky Xp+
26-03-2010, 21:23

fz28
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020572.JPG
tz7
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000132.JPG

fz28
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020573.JPG
tz7
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000133.JPG

che vi pare?

Beh la fz28 direi che è un passettino in avanti...bella macchinetta davvero pure lei...:)

djdavid
26-03-2010, 22:42
Uscirà un firmware aggiornato che non limiti a 2M le foto in IA e 16/9???????
O meglio non seprarci più di tanto?

Pait
26-03-2010, 22:49
Ma tanto la modalità Ai è praticamente inutile... scatta in Program (l'altra macchinetta rossa senza lettere) e imposti tutto ciò che vuoi

nenelele
26-03-2010, 23:32
Beh la fz28 direi che è un passettino in avanti...bella macchinetta davvero pure lei...:)

Guarda già di per se ne sono stato contento della fz28...di questa tz7 sono supercontento perché alla fine mi sono accorto che è molto simile...forse con poca luce è meglio la fz28 per via dell'ottica più luminosa, ma per il resto sono simili...però non parliamone dei video...anzi ti dirò che usandole in iA si comporta meglio la tz7

p.s. e cosa piu' importante, la portabilità...non ha prezzo...è una settimana che ce l'ho e me la porto sempre dietro

bigwaterman
27-03-2010, 09:04
Si prospetta una bella kite session (a mare) di 2 gg.
che impostaz consigliate,quindi,x foto sportive in movimento,con sole,spesso,alto davanti fotocamera?
thanks.

Pait
27-03-2010, 12:00
Modalità P
sottoesposta si 1/3 (o anche 2/3 se la luce è proprio forte ma mi pare eccessivo)
Raffica ON
Stabilizzatore 1 (è quello più efficente alle lunghe focali)
Messa a fuoco 1 area alta velocità
Bilanciamento bianco su luce solare (in modo da evitare che ci siano foto in cui ti trovi con un bilanciamento diverso dalle altre)

Hulk2099
27-03-2010, 12:22
qualche TZ7' random se non le avevate già viste :D

http://img88.imageshack.us/img88/7996/27214119671436963615817.jpg

http://img265.imageshack.us/img265/292/18866221939673385582538.jpg

http://img260.imageshack.us/img260/7578/17256306358899525815584.jpg

http://img20.imageshack.us/img20/4966/17256306358139525815584.jpg

http://img231.imageshack.us/img231/7820/24185390708220992571430.jpg

paolosmeraldi.com
27-03-2010, 13:09
Vorrei segnalare che ho fatto dei video time lapse con la Panasonic TZ7; li trovate qui

http://photos.paolosmeraldi.com/Other/Sestri-Levante-Time-Lapse/11126096_RwYHS#809249177_PRnQA

La TZ7 ovviamente non ha l'intervallometro, quindi per realizzare questi video l'ho impostata sullo scatto a raffica, con tempi di esposizione piuttosto lunghi (tanto è sul cavalletto).

Poi ho messo un bullone sul pulsante di scatto per tenerlo abbassato, e l'ho fissato in posizione con un elastico.

Mentre scattavo ogni tanto ho cambiato l'esposizione per consentire alla macchina di usare tempi di esposizione più lunghi. In notturna ho usato fra le scene la modalità panorama notturno (esposizione fino a 8 secondi) ma anche quella starry sky (a quel punto con scatti fatti a mano).

Infine per montare tutto ho utilizzato avidemux, che permette di creare un filmato accelerato riducendo anche il frame rate perchè per la distribuzione su internet è meglio che non sia troppo alto.

Paolo

www.paolosmeraldi.com
http://photos.paolosmeraldi.com

djdavid
27-03-2010, 14:51
Ma tanto la modalità Ai è praticamente inutile... scatta in Program (l'altra macchinetta rossa senza lettere) e imposti tutto ciò che vuoi

Si uso quella.
Ma appunto non volevo impostare proprio nulla :D

xeruwere
27-03-2010, 15:17
ragazzi dubbio dell'ultimo minuto.... passando davanti a un negozio sottocasa ho visto la tz8 a 299 euro.... la tz7 on line mi costa 240euro mentre in negozio 370 euro... voi che dite? la tz8 vale 60 euro in piu per prenderla sotto casa o meglio la tz7 (che ha anche il display + grande) nel negozio online ?

Matthew79
27-03-2010, 16:18
Ho girato una decina di video anche lunghi con la kingstone classe 4 da 10€ e non mi ha perso il minimo frame. :mbe:

filip84
27-03-2010, 18:35
Ho girato una decina di video anche lunghi con la kingstone classe 4 da 10€ e non mi ha perso il minimo frame. :mbe:

cavolo che spettacolo.. questa tz7.. altro che tz5!! miglior fotocamera in assoluto!!!!!!!!!!!!!

Pait
27-03-2010, 19:24
cavolo che spettacolo.. questa tz7.. altro che tz5!! miglior fotocamera in assoluto!!!!!!!!!!!!!

A partire dalle ottiche che sono a diaframma a iride e senza filtroND. Comunque anche la TZ5 non se la cava male in foto, guardati la mia galleria. Di video non c'è paragone: la TZ5 è mono e non ha la compressione... però è comunque un gradino sopra la media delle compatte in circolazione

bigwaterman
27-03-2010, 19:24
Modalità P
sottoesposta si 1/3 (o anche 2/3 se la luce è proprio forte ma mi pare eccessivo)
Raffica ON
Bilanciamento bianco su luce solare (in modo da evitare che ci siano foto in cui ti trovi con un bilanciamento diverso dalle altre)

Grazie,domani proverò.

filip84
27-03-2010, 19:28
A partire dalle ottiche che sono a diaframma a iride e senza filtroND. Comunque anche la TZ5 non se la cava male in foto, guardati la mia galleria. Di video non c'è paragone: la TZ5 è mono e non ha la compressione... però è comunque un gradino sopra la media delle compatte in circolazione

senti la tz7 è il top!! senza eguali!! poi non sto a guardare i vari pelini..
è la migliore.. io ne ho girate molte ma non c'è ne per ora di meglio!
e cmq lo dico anche da possessore di reflex e videocamere.. dunque ho una certa esperienza

Pait
27-03-2010, 19:29
Grazie,domani proverò.

PS... fabbri22 consiglia anche la modalità vivid se usi lo zoom al massimo... riesce a recuperare un pò di contrasto

Pait
27-03-2010, 19:30
senti la tz7 è il top!! senza eguali!! poi non sto a guardare i vari pelini..
è la migliore.. io ne ho girate molte ma non c'è ne per ora di meglio!
e cmq lo dico anche da possessore di reflex e videocamere.. dunque ho una certa esperienza

Appunto, chi ha detto il contrario... :confused:
Ha comunque delle pecche rispetto ad altri modelli nelle scene notturne ma con luce ottima, buona e nelle fasi preserali ha una qualità che non raggiunge nessun'altra oltra ad avere un obiettivo che al massimo zoom ha una luminosità che tutte le altre si sognano

fabri22
27-03-2010, 19:48
Modalità P
Raffica ON

Quoto tutto tranne lo Stabilizz. su 1. Il più efficace è il Mode 2.
Lo dicono le review, ed anche il manuale se non erro.
Comunque da prove personali ho avuto meno mosso con Mode 2.
Il mode 1 ti stabilizza già in fasa d'inquadratura, ma in realtà ti toglie anche l'idea di quanto sia instabile la tua mano col tele al max in quel momento, e quindi dell' eventuale bisogno di reggerla meglio o posarla da qualche parte.

Pait
27-03-2010, 20:04
...ma mi ricordo una review di DPreview dove dicevano il contrario... ora guardo e riporto...

EDIT... mi ero confuso... http://www.cameralabs.com/reviews/Panasonic_Lumix_DMC_TZ7_ZS3/index.shtml

fabri22
27-03-2010, 20:30
...ma mi ricordo una review di DPreview dove dicevano il contrario... ora guardo e riporto...

Una delle review che ti dicevo è QUI (http://www.digitalcamerainfo.com/content/Panasonic-Lumix-DMC-ZS3-Digital-Camera-Review-21171/Resolution.htm) (leggi in fondo alla pag.)
Nel manuale è scritto a pag.75

;)

filip84
27-03-2010, 22:27
Appunto, chi ha detto il contrario... :confused:
Ha comunque delle pecche rispetto ad altri modelli nelle scene notturne ma con luce ottima, buona e nelle fasi preserali ha una qualità che non raggiunge nessun'altra oltra ad avere un obiettivo che al massimo zoom ha una luminosità che tutte le altre si sognano

assolutamente non ti ho detto che hai detto il contrario :)

appunto non ho mica detto che è perfetta.. ho detto che è la migliore..
punto "." :D :)

nenelele
28-03-2010, 10:52
rieccomi oggi aprofittando della bella giornata ho rifatto la prova....

tz7 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000135.JPG
fz28 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020574.JPG
tz7 100iso col.natural
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000136.JPG
tz7 100iso col.standard
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000137.JPG
fz28 100iso
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020575.JPG

tz7 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000141.JPG
fz28 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020578.JPG
tz7 100iso col.natural
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000142.JPG
tz7 100iso col.standard
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000143.JPG
fz28 100iso
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020580.JPG

cosa vi sembra?
da quel che ci capisco io naturalfz28 =normale tz7
in iA mi sembra si comporti meglio la tz7....tant'è vero che personalmente mi picciono di più i colori STANDARD della tz7...

Pait
28-03-2010, 11:05
cosa vi sembra?
in iA mi sembra si comporti meglio la tz7....tant'è vero che personalmente mi picciono di più i colori STANDARD della tz7...

Che anch'io preferisco standard... con natural si perde dettaglio, si la granulosità diminuisce ma è davvero tanta la differenza... preticamente si livella al risultato di tutte le altre. Ah... e non tocca i colori quasi per niente!
Quindi l'impostazione natural va intesa come naturale per le fotocamere che normalemente hanno quell'impostazione

Forse però vale la pena usare natural la sera e/o quando si alzano gli ISO

nenelele
28-03-2010, 11:15
Che anch'io preferisco standard... con natural si perde dettaglio, si la granulosità diminuisce ma è davvero tanta la differenza... preticamente si livella al risultato di tutte le altre. Ah... e non tocca i colori quasi per niente!
Quindi l'impostazione natural va intesa come naturale per le fotocamere che normalemente hanno quell'impostazione

Forse però vale la pena usare natural la sera e/o quando si alzano gli ISO

;)

Matthew79
28-03-2010, 12:11
C'è qualche guida per consigli su come girare i video? Io ho trovato i miei leggermente granulosi.

nenelele
28-03-2010, 12:51
C'è qualche guida per consigli su come girare i video? Io ho trovato i miei leggermente granulosi.

mah ti dirò che da prove fatte il migliore è fare video in iA....c'è la pecca del filtro antivento che non puoi metterlo e quindi in qualche circostanza è penalizzante, ma alla fine è la modalità migliore

Matthew79
28-03-2010, 13:16
Vi faccio vedere 2 prove, soggetti a caso dal balcone solo come test, non fate caso a niente, sono fatte proprio a caso solo per capire.

La prima ripresa raccivinata mi pare buona come nitidezza:

http://myshop.altervista.org/00004.MTS

la seconda larga molto poco definita:

http://www.megafileupload.com/en/file/211409/00001-MTS.html

Non ho idea del motivo, luci, posizione, impostazione sono una totale schiappa fotografica ma magari qualcuno che ha occhio può subito dirmi a cosa stare attento per mantenere il video più pulito possibile.

Grazie. :)

fabri22
28-03-2010, 14:45
rieccomi oggi aprofittando della bella giornata ho rifatto la prova....

tz7 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000135.JPG
fz28 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020574.JPG
tz7 100iso col.natural
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000136.JPG
tz7 100iso col.standard
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000137.JPG
fz28 100iso
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020575.JPG

tz7 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000141.JPG
fz28 iA
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020578.JPG
tz7 100iso col.natural
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000142.JPG
tz7 100iso col.standard
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7/P1000143.JPG
fz28 100iso
http://dl.dropbox.com/u/5470100/fz28/P1020580.JPG

cosa vi sembra?

Bravo nenelele! Ottimo lavoro.
E' da tempo che volevo vedere un confronto così tra queste 2 best-seller.
A un primo sguardo in mod. Natural la tz7 sembra identica alla fz28, tranne che x una tonalità un po' più rossiccia di quest'ultima.
In mod. Standard c'è un po' di rumore nella tz7 (ingrandendo molto le immagini), ma la nitidezza è maggiore della già ottima fz28.

;)

arturo83
28-03-2010, 14:46
Posso fare una domanda stupida?
Ma il colore della TZ7 Blu, è un blu scuro, come nella prima immagine, o un blu acceso, come nella seconda immagine?

http://www.tecnozoom.it/immagini/7/162067/panasonic-lumix-dmc-tz7-1q.jpg http://img704.imageshack.us/img704/6518/tz7.jpg

Pait
28-03-2010, 14:47
Dipende dall'illuminaizione e dalla macchina fotografica che la riprende. Nella realtà è abbastanza scuro

arturo83
28-03-2010, 14:50
Dipende dall'illuminaizione e dalla macchina fotografica che la riprende. Nella realtà è abbastanza scuroQuindi è più simile alla prima immagine, e a quella presente sul sito della Panasonic, giusto?

fabri22
28-03-2010, 14:58
Stamane ho montato la pellicola anti-glare Boxwave (arrivata ieri dagli usa in pochi giorni)
Dicono che sia la migliore x eliminare i riflessi del display... dopo 10 min. l' ho tolta.
I riflessi li attenua... insieme alla nitidezza e luminosità. Meglio "natural".

:D

Quindi è più simile alla prima immagine, e a quella presente sul sito della Panasonic, giusto?

Qui (http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1033&message=34911561) trovi 2 belle immagini col suo vero colore alla luce del giorno.

;)

Hulk2099
28-03-2010, 15:02
anch'io preferisco standard... con natural si perde dettaglio, si la granulosità diminuisce ma è davvero tanta la differenza...

quoto completamente :D
le foto più cool le ho fatte tutte in standard
in natural si perde l'effetto "super dettaglio" che distingue la TZ7 da altre

nenelele
28-03-2010, 15:09
Bravo nenelele! Ottimo lavoro.
E' da tempo che volevo vedere un confronto così tra queste 2 best-seller.
A un primo sguardo in mod. Natural la tz7 sembra identica alla fz28, tranne che x una tonalità un po' più rossiccia di quest'ultima.
In mod. Standard c'è un po' di rumore nella tz7 (ingrandendo molto le immagini), ma la nitidezza è maggiore della già ottima fz28.

;)

si comunque in linea generale mi piace molto di più standard (anche se come dici tu un pò di rumore c'è)....forse natural come dicevi andrebbe meglio alla sera, in cui toglie un pò di rumore :)
comunque voglio provare fare una prova (sempre tra queste 2) di sera.....

ad ogni modo quello che mi premeva di più nel fare queste prove era di vedere se posso sostituire tranquillamente la fz28....al momento la prova mi sembra riuscita....per carità non voglio che questa tz7 sia superiore alla fz28 :D ma mi basta ed è più sufficiente aver grossomodo eguagliato la qualità della fz28....
c'è anche da dire che smanettando in manuale con la fz28 potrebbe essere superiore, ma siccome non ho nè le capacità, nè la voglia di usarla in manuale (mai usata la fz28 in manuale) questa tz7 mi sembra azzeccata !!!

arturo83
28-03-2010, 15:10
Qui (http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1033&message=34911561) trovi 2 belle immagini col suo vero colore alla luce del giorno.Grazie mille!! ;)

nenelele
28-03-2010, 15:13
quoto completamente :D
le foto più cool le ho fatte tutte in standard
in natural si perde l'effetto "super dettaglio" che distingue la TZ7 da altre

:cincin: :yeah:

nenelele
28-03-2010, 15:16
Vi faccio vedere 2 prove, soggetti a caso dal balcone solo come test, non fate caso a niente, sono fatte proprio a caso solo per capire.

Non ho idea del motivo, luci, posizione, impostazione sono una totale schiappa fotografica ma magari qualcuno che ha occhio può subito dirmi a cosa stare attento per mantenere il video più pulito possibile.

io li ho visti entrambi....uso nero9 showtime....devo dire che personalmente mi è piaciuto anche il secondo filmato....l'hai impostata in iA? come avevo già detto in precedenza, in iA ho visto che si hanno le performance migliori...

p.s. comunque penso che come nelle foto cambi con che player li vedi

fabri22
28-03-2010, 15:29

Il download del 01.mts non finiva più :D
Il fogliame a distanza può sembrare meno nitido di un oggetto vicino più uniforme.
3 consigli x i video:
-appoggia la macchina da qualche parte
-non zoomare in continuazione
-muovila molto lentamente da un lato all' altro della scena

L' AF impazzirà di meno con guadagno del dettaglio
... eviterai il mal di mare a chi li guarda :D

arturo83
28-03-2010, 15:34
Mi sono quasi deciso a prendere la TZ7, alla luce di quanto letto fin'ora sulla TZ10.
Forse dovrei aspettare ancora per vedere se esce un firmware che riesca a sistemare i problemi della TZ10... bho??

Ad ogni modo, ho un ultmo dubbio sulla TZ7... nella gallery pubblicata da DCresource, nella sua review della TZ7, c'è una foto dell'interno di una chiesa, in cui i colori sembrano verdastri, se paragonati a quelli della stessa foto scattata con la TZ10... avevo posto una domanda simile anche sul thread della TZ10, ma non ho avuto risposta...
Siccome non ne capisco molto in materia, vorrei chiedere se tutte le foto scattate con la TZ7, in ambienti simili, e in generale in ambienti chiusi, hanno la tendenza a risultare "verdognole", o se la resa cromatica può in qualche modo essere migliorata per ottenere dei colori più simili a quelli ottenuti nella stessa foto con la TZ10.
Per favore datemi un vostro parere...

fabri22
28-03-2010, 15:46
:cincin: :yeah:

Generalmente vado di "Standard" anch'io. :)
Il tip del Natural dice solo che è l'unico modo x ridurre il rumore nelle immagini laddove uno lo voglia (mancano i soliti controlli contr./saturaz./nitidez.)
Concordo nel preferirlo a iso + alti... ed anche nei ritratti.

nenelele
28-03-2010, 15:57
Il download del 01.mts non finiva più :D
Il fogliame a distanza può sembrare meno nitido di un oggetto vicino più uniforme.
3 consigli x i video:
-appoggia la macchina da qualche parte
-non zoomare in continuazione
-muovila molto lentamente da un lato all' altro della scena

L' AF impazzirà di meno con guadagno del dettaglio
... eviterai il mal di mare a chi li guarda :D

:read: bravo....
qualche regolina base di ripresa video non guasta mai....questi sono i più classici errori di ripresa, tant'è vero che come nelle foto ci sono delle regole anche nei video..
tanto più visto che non abbiamo una videocamera, si può migliorare quei limiti di AF delle fotocamere

Matthew79
28-03-2010, 16:03
Grazie Fabri22 e nenelele, applicherò. Mi scuso anche per il mal di mare... :ahahah:

Piccolo OT. Devo ordinare sulla baia la pellicola 3M per il display della TZ7. Ho sempre preso le Vikuiti CV8 (per il mio cell N85). Qualcuno ha provato le DQC-160 che costano 3 volte tanto, e dirmi se ne vale la pena?

Grazie! :)

gandalf01
28-03-2010, 17:18
ciao a tutti, sono interessato all'acquisto della tz7, però mi disturba il limite video a 15 minuti.

c'è una funzione che fa partire in automatico un altro video dopo i 15 minuti?

(presumendo sia un blocco firmware) è possibile aggiornarlo con firmware stranieri ufficiali o cucinati per aggirare il limite?

Pait
28-03-2010, 17:25
ciao a tutti, sono interessato all'acquisto della tz7, però mi disturba il limite video a 15 minuti.

c'è una funzione che fa partire in automatico un altro video dopo i 15 minuti?

(presumendo sia un blocco firmware) è possibile aggiornarlo con firmware stranieri ufficiali o cucinati per aggirare il limite?

No... però puoi comprare la ZS3 che è la versione americana che non ha il limite video

gandalf01
28-03-2010, 17:30
ok grazie..qualcuno ha provato a farsela spedire dagli usa? perchè qualche settimana fa lessi un articolo di panorama sui dazi doganali e le fotocamere erano tra i pochi oggetti completamente esenti..però siamo in italia e fanno un po' come pare a loro, e non vorrei evitare sorprese doganali

Pait
28-03-2010, 17:51
La puoi acquistare già importata, se ne trovano facilmente. Basta cercare ZS3. In tal cado dovrebbe valerti la garanzia del venditore ma non quella del produttore... penso

gdr86
28-03-2010, 21:23
ho notato che spesso molta gente ha problemi nel visualizzare i video......suggerisco (per tutti i video, e con tutti intendo non solo quelli fatti dalla tz7, ma anche tutti gli altri video, compresi video non completi o danneggiati......) di utilizzare questo piccolo programma freeware GOM PLAYER...
è assolutamente bestiale....oltre ad essere leggerissimo apre qualunque file video senza bisogno di codec aggiuntivi di solito...
ovviamente apre il file .mts ;-) senza bisogno di conversioni...

ora vi posto invece due scatti macro...
http://www.4shared.com/file/251458083/d391b37d/P1000025.html
http://www.4shared.com/file/251450692/7cb4e6f7/P1000030.html
poi alcuni scatti fatti in notturna...
http://www.4shared.com/file/251452091/4b390374/P1000066.html
http://www.4shared.com/file/251452543/1652defe/P1000088.html
http://www.4shared.com/file/251453551/59fbe9f6/P1000089.html
http://www.4shared.com/file/251454454/b5844ff7/P1000090.html
http://www.4shared.com/file/251454898/199db5b4/P1000091.html
ditemi cosa ne pensate...sono i miei primi scatti con la mia ZS3....ovviamente ho cercato di seguire le impostazioni consigliate da voi... ;-)
ho anche fatto un video in avc....ovviamente spettacolare.... :-D

Matthew79
28-03-2010, 22:02
Ciao gdr86!!
Che impostazioni hai usato per quelle foto in notturna?
Ti andrebbe di postare il file che hai girato? :stordita:

nenelele
28-03-2010, 23:14
gdr86 ciao...

la macro con la piantina l'hai fatta in spot?
e la foto di sera con le auto che impostazioni hai usato?

grazie

gdr86
29-03-2010, 07:38
allora...
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per spot?

cmq per le auto ho scattato la foto dall'interno della mia auto,poggiandola sul cruscotto, quindi la foto è stata fatta attraverso il vetro dell'auto, ho impostato cielo stellato, zoom 12x, 15 sec... per il resto le impostazioni in manual erano natural, gli iso auto

ma le foto come sono?

nenelele
29-03-2010, 07:52
allora...
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per spot?

cmq per le auto ho scattato la foto dall'interno della mia auto,poggiandola sul cruscotto, quindi la foto è stata fatta attraverso il vetro dell'auto, ho impostato cielo stellato, zoom 12x, 15 sec... per il resto le impostazioni in manual erano natural, gli iso auto

Si difatti ho visto dopo che avevi usato cielo stellato 15 sec x le auto...la pianta pensavo esposizione spot...avevo visto lo sfondo bruciato ma forse c'era molto sole...

fabri22
29-03-2010, 10:14
ma le foto come sono?

Le notturne del ingresso con colonne sono belle nonostante gli 800 iso impostati autom. dalla SCN "Panor. Nott." (...chi ha detto che la tz7 fallisce ad alti iso?).
La macro con l'ape sarebbe stata perfetta se il fuoco era sul capo invece che sul ventre, e in Mod. Standard o addirittura Vivid (nella macro serve più dettaglio possibile).
PS Nelle macro all'aperto, tipo quella dell' ape, usa lo scatto a raffica. Minimi spostamenti tuoi o del fiore o dell' insetto possono fare la differenza sul fuoco perfetto.

;)

blekm
29-03-2010, 10:23
un consiglio rapido: ho letto diverse discussioni qua sul forum e la scelta che mi rimane è tra Tz7 e Tz8. Ovviamente, consigliata la tz8 dal commesso, perchè è nuova, etc etc..

non ho assolutamente intenzione di usare le funzioni manuali della tz8..
qualcun'altro sul forum diceva che la tz7 è migliore come qualità foto, ma però ha grosse difficoltà con foto notturne..

presumo quale risposta possa avere questa domanda messa nella discussione ufficiale della tz7, però ci provo lo stesso, in cerca di un consiglio:)

fabri22
29-03-2010, 10:38
un consiglio rapido: ho letto diverse discussioni qua sul forum e la scelta che mi rimane è tra Tz7 e Tz8. Ovviamente, consigliata la tz8 dal commesso, perchè è nuova, etc etc..

non ho assolutamente intenzione di usare le funzioni manuali della tz8..
qualcun'altro sul forum diceva che la tz7 è migliore come qualità foto, ma però ha grosse difficoltà con foto notturne..

presumo quale risposta possa avere questa domanda messa nella discussione ufficiale della tz7, però ci provo lo stesso, in cerca di un consiglio:)
Qua (http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_tz8_review/sample_images/) trovi una bella serie di foto della tz8.
Giudica da solo se ti garba. La risposta alla tua domanda in questo thread è ovvia e la ometto.
;)

blekm
29-03-2010, 11:08
Qua (http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_tz8_review/sample_images/) trovi una bella serie di foto della tz8.
Giudica da solo se ti garba. La risposta alla tua domanda in questo thread è ovvia e la ometto.
;)

non sono abbastanza esperto da capire tutte le differenze tra le varie foto, iso,etc etc. Vorrei solo capire, da chi è più esperto di me, perchè preferire l'una o l'altra :)

fabri22
29-03-2010, 12:02
Presa! ... bastarda...non stava mai ferma! :D

http://img709.imageshack.us/img709/5255/p1000832ou.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/p1000832ou.jpg/)

http://img687.imageshack.us/img687/6238/p1000833n.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/p1000833n.jpg/)

;)

Matthew79
29-03-2010, 12:48
Ma spiegatemi, a me che sono meno di meno di uno scarso, ma come fate a star lì a settare e controsettare se in alcune foto (come più di qualche volta capita) bisogna catturare l'attimo? :fagiano:

Hulk2099
29-03-2010, 13:06
i settaggi infatti vanno fatti prima. ancor prima di accendere la macchina ti guardi attorno, studi un pò l'ambiente e con l'esperienza/intuito capisci cosa va bene :)

se poi l'attimo è così "attimo" sei costretto ovviamente ad andare più o meno di default..considera che con la Tz7 non devi neanche settare chissà che :p 2 opzioni in croce sono :D

gdr86
29-03-2010, 16:27
Si difatti ho visto dopo che avevi usato cielo stellato 15 sec x le auto...la pianta pensavo esposizione spot...avevo visto lo sfondo bruciato ma forse c'era molto sole...

era intorno a mezzogiorno ed ero sul terrazzo di casa...ovviamente da voi pioveva, ma giu da me nel salento c'erano 20 gradi ed un sole estivo :-P :-D

cmq non so se non le sto trovando io, ma sulla mia vecchissima hp potevo vedere tutte le info delle foto che facevo sulla fotocamera...con la zs3 si può? come si fa?
e poi, come si fa a vedere le impostazioni usate nelle mie foto? visto che hai visto quali impostazioni ho usato senza che te le dicessi io... :-D
grazie

nenelele
29-03-2010, 16:40
era intorno a mezzogiorno ed ero sul terrazzo di casa...ovviamente da voi pioveva, ma giu da me nel salento c'erano 20 gradi ed un sole estivo :-P :-D

cmq non so se non le sto trovando io, ma sulla mia vecchissima hp potevo vedere tutte le info delle foto che facevo sulla fotocamera...con la zs3 si può? come si fa?
e poi, come si fa a vedere le impostazioni usate nelle mie foto? visto che hai visto quali impostazioni ho usato senza che te le dicessi io... :-D
grazie

Allora ho capito da pc i dati exif mettendo da qualsiasi player proprietà...quelle dell'auto ho visto 15 secondi di esposizione e quindi puoi aver usato solo modalità stellato...per i fiori ho visto lo sfondo piuttosto bruciato e quindi o hai usato spot o c'era molto sole...
Sulla fotocamera premendo il tasto display vedi gli iso e i dati otturatore e esposizione...

gdr86
29-03-2010, 16:56
Allora ho capito da pc i dati exif mettendo da qualsiasi player proprietà...quelle dell'auto ho visto 15 secondi di esposizione e quindi puoi aver usato solo modalità stellato...per i fiori ho visto lo sfondo piuttosto bruciato e quindi o hai usato spot o c'era molto sole...
Sulla fotocamera premendo il tasto display vedi gli iso e i dati otturatore e esposizione...

thanks ;-)

frescodestate
29-03-2010, 20:55
non ho capito (sono un testone:stordita: )...ma la Procedura (Initial Settings) postata da fabri permette alla TZ7 di eliminare il blocco dei 15 minuti mantenedo il formato PAL?

E Permette inoltre alla sorella ZS3 di passare al formato PAL con menù italiano?

grazie

phenix1970
29-03-2010, 21:21
non ho capito (sono un testone:stordita: )...ma la Procedura (Initial Settings) postata da fabri permette alla TZ7 di eliminare il blocco dei 15 minuti mantenedo il formato PAL?

NO (il blocco non si elimina con aggiornamenti fw

E Permette inoltre alla sorella ZS3 di passare al formato PAL con menù italiano?

SI (puoi mettere il menù italiano)

nenelele
29-03-2010, 22:23
ciao oggi ho fatto un sacco di foto....
domani ve ne posto qualcuna....poi vi dirò anch'io le mie impressioni...

mi è accaduta una cosa strana: dopo aver fatto una foto ho spento la fotocamera senza guardare con la levetta.....circa 10/16 secondi dopo mi accorgo che non si è spenta e scriveva "attendere scrittura in corso" una cosa del genere, come quando la spegni immediatamente appena fatta una foto...il brutto è che non si è spenta in nessun modo avendo a video sempre quella scritta...morale della favola tolgo la batteria e tutto rifunziona perfettamente (come quando si inchiodano i telefonini)....
cosa sarà successo? poi ne ho fatte ancora tante foto e non mi è piu' capitato....

nenelele
30-03-2010, 07:46
Pomeriggio vi posto le foto fatte...
Le ho viste...devo dire molto belle...
Ci sono un paio di cose che non mi sono piaciute
I video sono bellissimi, però devo fare un appunto: quando si riprende in wide e la sposti a destra o sinistra mi dÃ* l'impressione di essere come dentro una bolla...non so se mi sono spiegato...basta leggermente zoomare e l'effetto sparisce.
Poi un'altra cosa: ha lo stesso difetto della fz28, cioè quando ci sono alti contrasti sullo sfondo (più chiari) tende a bruciarli e anche quando nella scena ci sono punti molto bianchi come le magliette su sfondi un pò scuretti il bianco si brucia un po'...
Comunque pomeriggio vi faccio vedere

P.s. Sono alla terza carica ma la batteria dura proprio pochino, sarÃ* ero abituato alla fz28...ne prenderò sicuramente una di scorta

Thhh
30-03-2010, 09:46
alla fine dopo mesi di letture indecisioni ripensamenti ho ordinato la tz7 e una sandisk extremeII da 8 gb altrimenti rischiavo di non comprare mai niente. Calcolando che la mia vecchia macchinetta ha 15 anni non credo rimarrò deluso.

blekm
30-03-2010, 10:06
alla fine dopo mesi di letture indecisioni ripensamenti ho ordinato la tz7 e una sandisk extremeII da 8 gb altrimenti rischiavo di non comprare mai niente. Calcolando che la mia vecchia macchinetta ha 15 anni non credo rimarrò deluso.

io ero in ballo tra tz7 e tz8, e mi sa che alla fine farò la tua stessa scelta :D

brown
30-03-2010, 10:14
a quanto si trova a tz7 ora?

blekm
30-03-2010, 10:18
te lo dico più tardi, su internet si trova a 250 (ss comprese)

Thhh
30-03-2010, 10:29
mah alla fine ero partito di spendere meno intorno ai 150 euro poi come al mio solito ho speso quasi il doppio :D
puntare ai nuovi modelli visto il rapporto qualità prezzo mi sembrava eccessivo per me ovviamente

blekm
30-03-2010, 10:35
mah alla fine ero partito di spendere meno intorno ai 150 euro poi come al mio solito ho speso quasi il doppio :D
puntare ai nuovi modelli visto il rapporto qualità prezzo mi sembrava eccessivo per me ovviamente

visto solo il rapporto qualità prezzo oppure hai confrontato anche altre cose?

Thhh
30-03-2010, 10:37
visto solo il rapporto qualità prezzo oppure hai confrontato anche altre cose?
le nuove features di tz8/10 non mi interessano sinceramente.
Per le mie ''grandi'' qualità di fotografo già è troppo la tz7. Ero interessato alla f70 ma facendo foto quasi esclusivamente di giorno a questo punto ho preso la Tz

blekm
30-03-2010, 11:00
le nuove features di tz8/10 non mi interessano sinceramente.
Per le mie ''grandi'' qualità di fotografo già è troppo la tz7. Ero interessato alla f70 ma facendo foto quasi esclusivamente di giorno a questo punto ho preso la Tz

di notte non è un granchè la tz7?

Thhh
30-03-2010, 11:11
di notte non è un granchè la tz7?
lascio la parola agli esperti qui :D
Domani o dopodomani quando arriva farò delle prove. Vedendo le foto in giro e dopo attenta lettura qua sul forum per le mie esigenze è più che soddisfacente anche in notturna.

blekm
30-03-2010, 11:46
lascio la parola agli esperti qui :D
Domani o dopodomani quando arriva farò delle prove. Vedendo le foto in giro e dopo attenta lettura qua sul forum per le mie esigenze è più che soddisfacente anche in notturna.

capito, molto probabilmente è adatta anche per me :)

gdr86
30-03-2010, 13:40
te lo dico più tardi, su internet si trova a 250 (ss comprese)

girando la trovate a 20 euro in meno ;-)

gandalf01
30-03-2010, 15:01
comprata e spedita a 205€, fra poco sarò dei vostri ;)

le foto su flickr sono da prendere con le pinze? come fanno a scattare certe foto anche di notte? avranno anche usato cavalletto e software di elaborazione..a saperlo fare :D

http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-zs3/

brown
30-03-2010, 15:02

le foto su flickr sono da prendere con le pinze? come fanno a scattare certe foto anche di notte? avranno anche usato cavalletto e software di elaborazione..a saperlo fare :D

mi mandi pvt dove l hai trovata?

brown
30-03-2010, 15:04

cavalletto ..
come tutte le altre compatte di notte o cavalletto o alzi iso ma ottinei foto inguardabili a video

gdr86
30-03-2010, 15:31
che ne dite di queste altre macro...

http://www.4shared.com/file/252839450/89e97c75/P1000143.html
http://www.4shared.com/file/252840639/6ac324a3/P1000145.html
http://www.4shared.com/file/252842612/652e5722/P1000146.html
http://www.4shared.com/file/252844043/4eb8b09f/P1000148.html
http://www.4shared.com/file/252845859/1d95e1d/P1000150.html
http://www.4shared.com/file/252846997/59a3f9cf/P1000151.html
http://www.4shared.com/file/252848326/2018e277/P1000153.html
http://www.4shared.com/file/252849901/3961f7e5/P1000154.html

ed una tutto tele...
http://www.4shared.com/file/252838622/939e3895/P1000155.html

di quelle macro secondo me solo quella del fiore giallo chiuso, in parte il primo viola e i fiori bianchi mi sembrano delle belle foto...le altre potevo far di meglio...molto di meglio...della tele lo scattata al volo, ma penso sia decente...anche se era molto lontano e ho fatto fatica per il fuoco visti i rami e la distanza.....ma lascio la parola e i consigli agli esperti...ditemi cosa va e cosa non va...e sopratutto dove devo migliorare...
grazie

Itachi
30-03-2010, 15:38
comunque io ho ordinato uno skywatcher 130/900 eq2

mi dovrebbe arrivvare la settimana prossima,spero di riuscire a fare qualche buono scatto alla luna e a qualche pianeta con la tz7 :D

DaViD_KeNt
30-03-2010, 16:27
comprata e spedita a 205€, fra poco sarò dei vostri ;) [/url]

Mandi prvt anche a me? :D grazie !

nenelele
30-03-2010, 17:05
come vi avevo già detto vi posto alcune foto fatte ieri....
come vi avevo detto i pregi sono moltissimi....i difetti secondo me è che come nella mia fz28 non hanno migliorato molto il chiaro/scuro, cioè tende a bruciare i bianchi....comunque mi pare di capire difetto comune a tutte le compatte in generale...
mi direte perchè non ho sottoesposto...e avete ragione, le ho fatte quasi tutte in iA (secondo me molto valido) e non è possibile modificare l'esposizione :muro:

http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000155.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000158.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000244.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000175.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000266.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000199.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000294.JPG

quelle secondo me sovraesposte e bruciate
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000219.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000192.JPG
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/P1000181.JPG

comunque che ve ne pare?
p.s. a tutti i possessori avete notato quell'effetto bolla nei video in wide?...visibile quando si va da sinistra a destra, altrimenti non si nota....comunque zommando un pò sparisce...o è solo una mia impressione?

Matthew79
30-03-2010, 17:22
Foto tutto in iA.....pazzesco...io non sono assolutamente un esperto ma mi paiono bellissime...

gdr86
30-03-2010, 17:33
anche nella terza, sul bordo dell'arancio è bruciato il bianco...
la quarta invece è molto chiara...
per il resto apparte le tre bruciate, mi sembrano delle belle foto, con il fuoco al punto giusto...almeno da inesperto... :-) devo provare a fare anch'io qualche scatto in ia....
cmq sul discorso dell'ia...forse la pecca dell'ia è proprio sul esposizione e sul bruciare...

ovviamente parlo da inesperto...

sul video in wide ora provo e poi ti dico...

Matthew79
30-03-2010, 17:43
Ragazzi me lo date un consiglio? Io sto udanto un SDHC Kingstone da 4gb, (questa (http://www.comparestoreprices.co.uk/images/ki/kingston-4gb-sdhc-memory-card--class-4.jpg)) che coi video al massimo della qualità va benissimo, ed è una "misera" classe 4.

Adesso, dovendo comprare una SDHC anche pensando alle prossime vacanze dove vorrei girare qualche video, punterei su una 16GB, della quale versione analoga esiste anche la Kingstone poco sopra linkata per una 20ina circa di euro.

Per andare sulla stessa stazza (16GB) ma classe 6, bisogna andare a spendere circa il doppio. Però non sono sicuro che una SDHC 4 volte più grossa rimanga ugualemente performante a parità di classe di velocità.

Secondo voi cosa mi conveiene fare? Voi che esperienze avete avuto coi vostri video e le vostre SDHC?

felix74
30-03-2010, 17:57
Secondo voi cosa mi conveiene fare? Voi che esperienze avete avuto coi vostri video e le vostre SDHC?

Vai tranquillo con la King classe4. Se vuoi essere sicuro, rileggiti il mio post n. 180 su questa discussione.

blekm
30-03-2010, 18:44

Lucca: il prezzo della TZ7 varia da 330 a 380 (al MW) :eek:

Motivazione del commesso: finchè la Panasonic non ci dice di mettere sottocosto siamo costretti a tenere questo prezzo.

Mandi un PVT anche a me? :D

qualche sito dove trovare prezzi ragionevoli? :)

gprimiceri
30-03-2010, 19:18

Azz... cortesemente indichi anche a me dove l'hai trovata a quel prezzo?

DaViD_KeNt
30-03-2010, 19:22
Azz... cortesemente indichi anche a me dove l'hai trovata a quel prezzo?

Tutti vogliono sapere!!! Fatti sentireeeeeeeeeee :cry:

gandalf01
30-03-2010, 19:36
http://cgi.ebay.it/PANASONIC-LUMIX-DMC-ZS3-TZ7-DIGITAL-CAMERA-BLACK_W0QQitemZ300410787457QQcmdZViewItemQQptZUK_CamerasPhoto_DigitalCameras_DigitalCameras_JN?hash=item45f1e0d681

sembrerebbe affidabile, ma se aspettate qualche giorno vi saprò dire se arriva :p

p.s ho messo il link, se non fosse consentito spero che il mod non mi castri l'account

DaViD_KeNt
30-03-2010, 19:44
http://cgi.ebay.it/PANASONIC-LUMIX-DMC-ZS3-TZ7-DIGITAL-CAMERA-BLACK_W0QQitemZ300410787457QQcmdZViewItemQQptZUK_CamerasPhoto_DigitalCameras_DigitalCameras_JN?hash=item45f1e0d681

sembrerebbe affidabile, ma se aspettate qualche giorno vi saprò dire se arriva :p

p.s ho messo il link, se non fosse consentito spero che il mod non mi castri l'account

MMMMMMM io ho letto sotto e stà scritto :
"REFURBISHED TO NEW CONDITION BY PANASONIC"

Dovrebbe significare che è rigenerata, o sbaglio?
E poi se non sbaglio è ZS3 , cioè versione americana vero?

Ma cmq rigenerata non la voglio :P

p.s. in basso c'è questo trafiletto...

http://www.digigood.com/uk_template_img/what_rb_means_01.gif

gandalf01
30-03-2010, 19:54
in effetti quando l'ho comprata ho dato poco peso alla cosa, ma ripensandoci non so se vale la pena per risparmiare 20-30€, vi saprò dire sulla qualità appena mi arriva

gprimiceri
30-03-2010, 20:15
"refurbished" potrebbe essere un'ottima occasione. Figurati che così io sono entrato in possesso di un deumidificatore a soli 40 euro spedito!
Tuttavia, per questo genere di prodotti (macchine fotografiche) personalmente NON acquisterei prodotti "refurbished".

bigwaterman
30-03-2010, 22:40
MMMMMMM io ho letto sotto e stà scritto :
"REFURBISHED TO NEW CONDITION BY PANASONIC"

Dovrebbe significare che è rigenerata, o sbaglio?
E poi se non sbaglio è ZS3 , cioè versione americana vero?

Ma cmq rigenerata non la voglio :P

p.s. in basso c'è questo trafiletto...

http://www.digigood.com/uk_template_img/what_rb_means_01.gif

Ecco qual'era quella di cui parlavo qualche post fa.
rigenerata.

nenelele
30-03-2010, 23:27
Foto tutto in iA.....pazzesco...io non sono assolutamente un esperto ma mi paiono bellissime...

anche nella terza, sul bordo dell'arancio è bruciato il bianco...
la quarta invece è molto chiara...
per il resto apparte le tre bruciate, mi sembrano delle belle foto, con il fuoco al punto giusto...almeno da inesperto... :-) devo provare a fare anch'io qualche scatto in ia....
cmq sul discorso dell'ia...forse la pecca dell'ia è proprio sul esposizione e sul bruciare...

ovviamente parlo da inesperto...

sul video in wide ora provo e poi ti dico...

visto? non male....
secondo me l'iA funziona molto bene (generalmente), certo è che tende a sovraesporre....
comunque provate il discorso dei video e poi ditemi se anche a voi vi dà quella impressione...

per Pait
che ti sembrano come prime prove? secondo te quelle bruciate che ho pubblicato prima si possono evitare soltanto sottoesponendo? hai altri consigli?

nenelele
30-03-2010, 23:28
Ragazzi me lo date un consiglio? Io sto udanto un SDHC Kingstone da 4gb, (questa (http://www.comparestoreprices.co.uk/images/ki/kingston-4gb-sdhc-memory-card--class-4.jpg)) che coi video al massimo della qualità va benissimo, ed è una "misera" classe 4.

Adesso, dovendo comprare una SDHC anche pensando alle prossime vacanze dove vorrei girare qualche video, punterei su una 16GB, della quale versione analoga esiste anche la Kingstone poco sopra linkata per una 20ina circa di euro.

Per andare sulla stessa stazza (16GB) ma classe 6, bisogna andare a spendere circa il doppio. Però non sono sicuro che una SDHC 4 volte più grossa rimanga ugualemente performante a parità di classe di velocità.

io uso Adata 16gb turbo classe6...una bomba comprata sulla baia a 29€..i video sono perfetti

DaViD_KeNt
30-03-2010, 23:38
io uso Adata 16gb turbo classe6...una bomba comprata sulla baia a 29€..i video sono perfetti

Ciao mandi prvt col link del venditore? :D

FreeMan
30-03-2010, 23:40
Ciao mandi prvt col link del venditore? :D

Onde evitare di creare un OT oltretutto su argomenti al limite del regolamento, perchè non mandi tu stesso un pvt per fare la tua richiesta? non è decisamente + semplice oltre che logico?

>bYeZ<

arnyreny
30-03-2010, 23:41

basta una classe 4 per avere i video perfetti...io uso quella e non perdo un fotogramma neanche col piu' pesante motion jpg:D

nenelele
30-03-2010, 23:48
basta una classe 4 per avere i video perfetti...io uso quella e non perdo un fotogramma neanche col piu' pesante motion jpg:D

questo non te lo so dire....ti posso dire che nei salvataggi, nelle review è velocissima....e sopratutto quando hai diversi giga da scaricare nel pc tramite lettore esterno è una scheggia....

arnyreny
30-03-2010, 23:58
questo non te lo so dire....ti posso dire che nei salvataggi, nelle review è velocissima....e sopratutto quando hai diversi giga da scaricare nel pc tramite lettore esterno è una scheggia....

su questo hai perfettamente ragione....io l'ho comprata 5 mesi fa ...e la classe 4 era la piu' abbordabile...l'unica cosa che garantisco che riesce a fare il suo dovere con i video...pero'NEL PASSAGGIO da fotocamera a pc e' estremamente lenta:cry:

Pait
31-03-2010, 00:08
per Pait
che ti sembrano come prime prove? secondo te quelle bruciate che ho pubblicato prima si possono evitare soltanto sottoesponendo? hai altri consigli?

La prossima volta mandami pure un privato... sarebbe stato difficile trovare il messaggio senza seguire direttamente la discussione (ho disattivato le notifiche mail)

Le foto sono molto buone!
Quella del pappagallo si vede la tramatura della penna. Peccato che in iA alzi gli ISO molto facilmente: sarebbe stata molto più definita a ISO 100 invece che 320.
Segui la guida di fabri22 che è ottima
Non so se ha riportato già l'osservazione per l'impostazione natural che, abbiamo constatato pochi giorni fa, ammorbidisce un pò l'immagine eliminando poco dettaglio. Natural è utile di notte per ridurre il rumore degli ISO alti.

Tralaltro quella foto è scattata a 1/100 a 100 ISO avrebbe scattato a circa 1/50 o 1/30... non sarebbe venuta mossa comunque.

Per le foto bruciate... si lo sono. Sempre fabbri22 suggerisce quando ci si trova in pieno sole (anche se la giornata è offuscata) di sottoesporre di 1/3... è utile per recuperare dettaglio nelle alte luci.

Ho provato a recuperare un pò di dettaglio nelle alte luci (nelle due foto dove il risultato era abbastanza buono, con una procedura di pseudo HDR
Vedi se ti piace e sopratutto confrontale con le originali per capire dove hai perso dettaglio.

http://img682.imageshack.us/img682/552/p1000219t.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/p1000219t.jpg/) http://img269.imageshack.us/img269/2524/p1000192y.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/p1000192y.jpg/) http://img338.imageshack.us/img338/2434/p1000294e.th.jpg (http://img338.imageshack.us/i/p1000294e.jpg/)

Si lo so, l'effetto è abbastanza finto e ne parlavo proprio ieri con un mio amico fotografo. Lui dice che l'HDR non deve essere reale ne seguire una logica; deve semplicemente esaltare l'esperienza del ricordo. Frase fighissima! Ma lo si sa... gli artisti sono anche bravi a raccontarla... e quelli che fanno successo sono quelli che la sanno raccontare più grossa facendola sembrare credibile. Però la trovo molto vera questa sull'HDR
Ovviamente a lui non piacciono le cose esagerate ma qualcosa tipo questi dove vengono tirati fuori tutti i colori puri, un pò saturati, delle cose...
Attento, questo non è un HDR vero... per quello si usa il bracketing della TZ7

magicbus24
31-03-2010, 09:06
possessori della TZ7, tempo fa ho letto da qualche parte che per evitare (o almeno diminuire) che la fotocamera sfochi l'imamgine mentre si zooma durante il video bisognava disattivare qualcosa, ma non ricordo piu cosa...qualcuno mi dice che devo fare?? :) thanx

Mattia360
31-03-2010, 11:35
Ragazzi, possiedo questa fotocamera da più di una settimana, ma purtroppo non sono in grado di sfruttarla al massimo!
Gentilmente mi spiegate come utilizzare i vari settaggi?

Grazie.

gdr86
31-03-2010, 11:37
ragazzi....sono in partenza fra poche ore per milano...e domani pome decollo per DUBAI e FUJAIRAH....sto via fino al 9 aprile...quindi al mio rientro avrò una caterba di foto... :-D da mostrarvi e parlarne...
sperò di aver recepito bene le impostazioni principali....visto che farò foto in tutti gli ambienti....hotel, città, fiume, mercati, deserto, spiaggia, notte... ho solo il problema della singola batteria...sperò di trovare il modo di metterla spesso sotto carica.... :-(
di memoria possiedo una 8gb....ma sto portando con me un hard disk esterno da 500gb...quindi appena trovo un pc con lettore di card trasferisco tutto...

peccato che non ho fatto in tempo questi giorni ad acquistare lo scafandro...altrimenti avrei anche fotosub da postarvi...:-( visto che probabilmente una immersione a fujairah spero di farla... :-)

ci si sente al mio rientro...byebye e buone vacanze a tutti :-D

Matthew79
31-03-2010, 11:39
@nenele, felix74

Grazie per le info sulla sd! Gentilissimi! :cincin:

Pait
31-03-2010, 13:45
Ragazzi, possiedo questa fotocamera da più di una settimana, ma purtroppo non sono in grado di sfruttarla al massimo!
Gentilmente mi spiegate come utilizzare i vari settaggi?

Grazie.

Significherebbe riscrivere il thread per intero... la conoscenza la si acquisisce da soli, non si più "essere imparati" ma solo essere insegnati da qualcuno.

Nella prima pagina ci sono molti consigli
Visita il blog di fabbri22

Se poi c'è ancora qualche dubbio chiedi. Chiedere di sintetizzare 200 pegine di discussione è folle.

nenelele
31-03-2010, 13:47
ragazzi....sono in partenza fra poche ore per milano...e domani pome decollo per DUBAI e FUJAIRAH....sto via fino al 9 aprile...quindi al mio rientro avrò una caterba di foto... :-D da mostrarvi e parlarne...
sperò di aver recepito bene le impostazioni principali....visto che farò foto in tutti gli ambienti....hotel, città, fiume, mercati, deserto, spiaggia, notte... ho solo il problema della singola batteria...sperò di trovare il modo di metterla spesso sotto carica.... :-(
di memoria possiedo una 8gb....ma sto portando con me un hard disk esterno da 500gb...quindi appena trovo un pc con lettore di card trasferisco tutto...

peccato che non ho fatto in tempo questi giorni ad acquistare lo scafandro...altrimenti avrei anche fotosub da postarvi...:-( visto che probabilmente una immersione a fujairah spero di farla... :-)

ci si sente al mio rientro...byebye e buone vacanze a tutti :-D

benissimo fortunato tu.....:cry:

comunque auguri per la batteria....non che duri tanto poco, ma per il viaggio che devi fare :boh: devi trovarti a caricarla minimo 1 volta al giorno....
Ecco da esperienza personale posso dirti che se a volte non sei sicuro quale impostazione usare mettila in iA e via....

buone vacanze !!!

Matthew79
31-03-2010, 15:17
A proposito di batterie, segnalo, senza citare la fonte in accordo con le regole del forum , che per 6 ore c'è in promozione c'è la BluMax a 22,49€ anzichè 29,90€ con spese di spedizione gratuite, compatibile con FW 1.2 rassicuratemi su domanda deiretta posta al venditore. Io l'ho presa.

Ciao! :sofico:

nenelele
31-03-2010, 15:38
eccovi altre foto appena fatte.....

ve ne posto con iso80 fissi....e una in iA uguale.....
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/tz7%20new/P1000307.JPG
questa a 80iso mi piace molto
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/tz7%20new/P1000309.JPG
questa a 80iso per confronto
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/tz7%20new/P1000310.JPG
questa in iA uguale alla precedente (125iso)
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz7%20new/tz7%20new/P1000311.JPG

in effetti a bassi iso sono più pulite ;) ....che ne pensate?
oltretutto se devi leggermente modificare esposizione o altro puoi farlo, mentre in iA hai pochissime opzioni....

Matthew79
31-03-2010, 16:08
Un piccolo video, giusto perchè vengon postate soprattutto foto.

http://www.megaupload.com/?d=IYP4BKWN

Purtroppo metteva spesso a fuoco il riflesso piuttosto che i pesci, mannaggia, ma da comunque l'idea sopratutto nel finale della bella impressione nei primissimi piani di qusta TZ7.

:)

phenix
31-03-2010, 16:16
..

phenix1970
31-03-2010, 16:18
A proposito di batterie, segnalo, senza citare la fonte in accordo con le regole del forum , che per 6 ore c'è in promozione c'è la BluMax a 22,49€ anzichè 29,90€ con spese di spedizione gratuite, compatibile con FW 1.2 rassicuratemi su domanda deiretta posta al venditore. Io l'ho presa.

Ciao! :sofico:

presa anche 2 giorni fa arrivata stamattina, solo che non ho la TZ7 con me per provarla :rolleyes:
ma sono sicuro che non ho problemi con il FW 1.2 mi ha garantito che va bene.

tra un paio di ore sono a casa e vi dico se va bene.

Ps comunque è dal 30 nov che vende quella batteria "in offerta" a 22,49 ;)

Matthew79
31-03-2010, 16:22
Ps comunque è dal 30 nov che vende quella batteria "in offerta" a 22,49 ;)

Immaginavo, ma ho la TZ7 da pochi giorni, e non ho avuto il margine per confrontare. Ho suggerito perchè comunque a quel prezzo, e con corriere regalato, credo sia difficile trovare di più conveniente.
Speriamo funzioni :mbe:
Scherzi a parte, andrà senz'altro, me l'ha confermato con una certa competenza. :)

phenix1970
31-03-2010, 16:24
Immaginavo, ma ho la TZ7 da pochi giorni, e non ho avuto il margine per confrontare. :)

io ho la tz7 da una settimana, basta vedere sui feedback del venditore o meglio sulla cronologia 19 vendute eh...:read:

Matthew79
31-03-2010, 16:29
io ho la tz7 da una settimana

Sei più bravo tu, è vero. :winner:

phenix1970
31-03-2010, 16:35
Sei più bravo tu, è vero. :winner:

C'è poco da vincere, non facevo di certo una gara a chi ha prima la tz7...

era per evidenziare che per vedere che c'erano le offerte da sempre bastava vedere bene su ebay (non che bisogna avere la macchina chissà da quanto)

era un modo di dire mica una presa in giro su dai...

xeruwere
31-03-2010, 18:21
ho ordinato la tz7 su bpm power domenica ma ad oggi risulta ancora ordine aperto.... uff... qualcun'altro l'ha ordinata li? quanto vi hanno fatto aspettare?

magicbus24
31-03-2010, 18:49
ho ordinato la tz7 su bpm power domenica ma ad oggi risulta ancora ordine aperto.... uff... qualcun'altro l'ha ordinata li? quanto vi hanno fatto aspettare?

io l'ho ordinata è arrivata in 6 gg dopo aver pagato tramite carta di cred...

cmq tempo fa ho letto da qualche parte che per evitare (o almeno diminuire) che la fotocamera sfochi l'imamgine mentre si zooma durante il video bisognava disattivare qualcosa, ma non ricordo piu cosa...qualcuno mi dice che devo fare?? thanx

xeruwere
31-03-2010, 18:55
io l'ho ordinata è arrivata in 6 gg dopo aver pagato tramite carta di cred...

io ho pagato subito con carta di credito.... spero arrivi max venerdi...

per l'altra domanda non so aiutarti...

phenix1970
31-03-2010, 22:09
Batteria da 22,49 blumax arrivata e provata.
E' perfettamente compatibile con firm 1.2 ;)

fabri22
31-03-2010, 23:09
TZ7 ed effetto Smear nei video

Come già riportato da alcuni possessori della Panasonic FZ38 è possibile ridurre/eliminare le fastidiose righe verticali generate
da punti molto luminosi nei video (le foto non ne sono affette) con un filtro ND 8.
Questo filtro scurente aumenta il tempo di esposizione di ciascun frame video riducendo l' effetto Smear.
Siccome non ho ancora un filtro ND 8 ho provato a mettere davanti all' obbiettivo della tz7 due filtri polarizzatori incrociati ottenendo lo stesso effetto.
Ha funzionato ! :D (non fate caso al bilanciamento del bianco diverso)

http://img143.imageshack.us/img143/666/smear.jpg

Un problemino è come montare un filtro davanti all' obbiettivo della tz7 :rolleyes:

Una prima soluzione è sul mio blog.
Un altra, più pratica nell' uso, l'ho realizzata in questi giorni col tappo di una ricarica di sapone liquido dello stesso diametro dell'obbiettivo :D

http://img709.imageshack.us/img709/9576/p1000949f.jpg

Tuttavia i filtri da 30/32 mm vignettano col grandangolo.

Credo che un filtro da 46 mm sia l'ideale... mi serve un qualcosa di conico x fissarlo alla lente :what: Chiaramente dev' essere qualcosa di molto leggero per non sforzare l'obbiettivo.
Se vi viene qualche idea fatemi un fischio.

;)

Pait
31-03-2010, 23:19
Geniale. vedrò di costruirmi un filtro ND anch'io da usare sopratutto in notturna per evitare gli smear delle luci.
Comunque considera che hai usato 2 polarizzatori sovrapposti... forse con un ND singolo non vignetta.
Mi dai la marca del sapone liquido? :D

DaViD_KeNt
31-03-2010, 23:26

Facci sapere quando ti arriva, in che condizioni, ecc!

fabri22
31-03-2010, 23:29
I filtri pola erano da 52 mm. Non sono loro che vignettano, ma quelli da 32/32 mm come quello in foto )che in realtà è un close-up +2).
Il sapone non me lo ricordo :)

bigwaterman
01-04-2010, 07:48
X quanto riguarda batteria,non la trovo più a 22,49.
Se esiste ancora,mi mandate pvt?
grazie

phenix1970
01-04-2010, 08:15
X quanto riguarda batteria,non la trovo più a 22,49.
Se esiste ancora,mi mandate pvt?
grazie

ci sono ci sono... ti ho mandato un PM ;)

mircom0
01-04-2010, 09:55
... mi serve un qualcosa di conico x fissarlo alla lente :what: Chiaramente dev' essere qualcosa di per non sforzare l'obbiettivo.
Se vi viene qualche idea fatemi un fischio.
La butto lì così, la prima cosa che mi viene in mente sono i tappi dei cerotti in tela a rocchetto, ce ne sono di diversa misura e forse uno che va bene lo trovi, chissà...

nenelele
01-04-2010, 15:21
eccovi un piccolo video di prova di questa favolosa tz7....

premi qui (http://www.youtube.com/watch?v=HKwLqrFnn9w)

i video sono fantastici....per non parlare dell'audio....

stevebabes
01-04-2010, 15:34
Con un tv panasonic abilitato alla funzione VIERA Link "pilotare" la riproduzione foto/video della TZ7
col telecomando è un vero piacere :D

http://img40.imageshack.us/img40/1884/viera.jpg

Il cavetto hdmi (non OEM, ma buono) lo preso qui (http://cgi.ebay.it/HDMI-Kabel-fuer-PANASONIC-A-C-Mini-wie-RP-CDHM15E-K-1-5m_W0QQitemZ310175383378QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Foto_Camcorderzubeh%C3%B6r_PM?hash=item4837e4bf52) a 13 €.

;)
Ciao, anche io ho comperato il cavetto 1.3 FULL HD HDMI a Mini HDMI , con i contatti dorati, pero` non riesce a comandare il VIERA.
Per vedere e sentire devo lavorare da macchina.
Ho provato in negozio con un cavo originale e funziona.
Ho contattato i venditori, che dopo un controllo hanno ammesso che il cavo non e` compatibile.
Cosa vuol dire un cavo "buono"? Che il mio non sia 1.3? Eppure sul fianco e` marcatocome tale.
Ciao Stefano

fabri22
01-04-2010, 16:19
Ciao, anche io ho comperato il cavetto 1.3 FULL HD HDMI a Mini HDMI , con i contatti dorati, pero` non riesce a comandare il VIERA.
Per vedere e sentire devo lavorare da macchina.
Ho provato in negozio con un cavo originale e funziona.
Ho contattato i venditori, che dopo un controllo hanno ammesso che il cavo non e` compatibile.
Cosa vuol dire un cavo "buono"? Che il mio non sia 1.3? Eppure sul fianco e` marcatocome tale.
Ciao Stefano

Se leggevi prima qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30243264&postcount=2904) magari ti risparmiavi quei soldi.
Il forum (ed il tasto cerca) servono anche a questo.

;)

Matthew79
01-04-2010, 18:05
Ma quel post mi pare faccia soltanto una distinzione generale tra cavi di buona qualità, e "cineserie", ma non parla di requisiti particolari del cavo in questione per garantire la compatibilità della funzione Viera Link.

Magari Steve, poraccio, ha pure preso un cavo di apparente buona qualità e pagato il giusto. :rolleyes:

Io per la cronaca devo solo comprare un "riduttore" da HDMI a HDMI mini, visto che il cavo HDMI è già passato nella canalina che ho costruito. Lo farò stando attendo alle cose del caso, anche se non credevo che potesse esistere un problema compatibilità riguardo a quella funzione.

P.S.: come sono i tempi di risposta da telecomando al browsing tra i contenuti, usando il Viera Link? Grazie :)

glonline
01-04-2010, 20:47

io potrei andare a ritirarla direttamente, ma non lo consentono.
Mi dici quando ti arriva ?

GL

bigwaterman
01-04-2010, 21:22
Ok,dopo la batteria di riserva passiamo al cavetto.
Considerando che non posseggo tv Pana, quale cavetto consigliate...in economicità?

nenelele
02-04-2010, 00:02
P.S.: come sono i tempi di risposta da telecomando al browsing tra i contenuti, usando il Viera Link? Grazie :)

è velocissimo, quasi come la comandassi dalla tz7.....e comunque ti lascia fare tutti i tipi di slide e impostazioni tramite telecomando

brown
02-04-2010, 07:21
eccovi un piccolo video di prova di questa favolosa tz7....

premi qui (http://www.youtube.com/watch?v=HKwLqrFnn9w)

i video sono fantastici....per non parlare dell'audio....

cme cavolo fai a caricarli cosi'???
a me li comprime in modo schifoso

gandalf01
02-04-2010, 12:27
in effetti quando l'ho comprata ho dato poco peso alla cosa, ma ripensandoci non so se vale la pena per risparmiare 20-30€, vi saprò dire sulla qualità appena mi arriva

arrivata! non c'è la confenzione originale, ma una semplice scatola, la fotocamera è in perfette condizioni e sono presenti tutti gli accessori compreso il fodero in pelle.

visto che è refurbished (rigenerata?) mi sapete dire che foto fare e in che modalità per valutare la qualità dell'ottica e per vedere se ha dei difetti? dopo le posterò qui ;)

p.s una trascend sdhc 8gb classe 2 è sufficiente per i video o devo comprare una classe 6?

Matthew79
02-04-2010, 13:14
p.s una trascend sdhc 8gb classe 2 è sufficiente per i video o devo comprare una classe 6?

Per consigli ricevuti, e piccola esperienza sul campo, Classe 4 sufficiente a stare dietro ai video (fatti numerosi con Kingstone CL4 e non perde un frame) anche al massimo della qualità, classe 6 se vuoi strafare e avere qualche vantaggio collaterale (maggior risposta della sdhc in browsing, visione e più veloce tarsferimento sul pc).

A mio parere valuta differenza di prezzo tra classe 4 e 6 per la stazza di emmoria che hai scelto, se è risibile vai sulla 6, altrimenti prendi la 4. :)

xeruwere
02-04-2010, 13:16
io potrei andare a ritirarla direttamente, ma non lo consentono.
Mi dici quando ti arriva ?

GL

arrivata!!!!! stupenda!!! stasera ci smanetto tutta sera
confezione originale DMC-TZ7EB-K con a parte nel pacco la spina di corrente italiana

nenelele
02-04-2010, 13:17
cme cavolo fai a caricarli cosi'???
a me li comprime in modo schifoso

ti iscrivi a youtube e li carichi così come sono....

Matthew79
02-04-2010, 13:37
ti iscrivi a youtube e li carichi così come sono....

Sì. Purtroppo youtube te li peggiora sempre e comunque. A volte più a volte meno, a seconda di come gli piglia :D . D'altronde è il limite di tutti i siti che devono farti vedere i video a quel modo, flv, flash o altre menate.

Sarei curioso di rivedere quel video non manipolato nenè, mica lo metti su megaupload? Hai visto quello che avevo messo io qualxhe post fa? Non era girato bene perchè son scarso ma si vede, senza interpolazioni, che questa macchinetta sforna delle cose da paura anche a livello di video. :)

blekm
02-04-2010, 13:54
ritirata ieri sera, spedizione velocissima (posso nominare il negozio dove l'ho comprato? non per fare pubblicità, ma perchè sono stati veramente efficenti: ordinata mercoledi ore 12 , Bolzano. ore 08 giovedi mattina era a Lucca).

Gran bello oggettino, ho smanettato qualche opzione, appena posso la provo :D

barricades
02-04-2010, 14:16
Sono alla ricerca di una fotocamera che faccia dei video HD... ed alla fine, leggo sempre il nome di questa tz7... volevo fare una domanda...

La differenza con la tz8 è solo nella possibilità di avere i comandi manuali?
Ho letto che la tz8 ha una modalità che permette di girare video molto nitidi in condizioni di scarsa luminosità, la tz7 come va in questi casi?

Quanto cacchio costa? Come fa a passare da 220 a 380 euro???

alessandro1980
02-04-2010, 15:19
visto che è refurbished (rigenerata?) mi sapete dire che foto fare e in che modalità per valutare la qualità dell'ottica e per vedere se ha dei difetti? dopo le posterò qui ;)

Presa anche io dallo stesso venditore, anche io sono interessato a capire se ha qualche difetto oppure no, per ora non sembra, ma magari sono io che sono acerbo di fotografia e non me ne accorgo.

@Gandalf: che tu sappia queste macchine refurbished hanno lo stesso la garanzia di 2 anni da parte di panasonic?

lodecesa
02-04-2010, 15:40
Non era girato bene perchè son scarso ma si vede, senza interpolazioni, che questa macchinetta sforna delle cose da paura anche a livello di video. :)

Come come ... ehi un attimo ... frena frena ... che sarebbe sta storia delle interpolazioni? :D :muro: Potresti essere più chiaro? Bisogna impostare qualcosa di particolare anche per i video? Io pensavo che le uniche cose da scegliere fossero i formati (Motion JPEG e AVCHD).

Mi sa che il più scarso sono io :winner:

nenelele
02-04-2010, 16:06
Come come ... ehi un attimo ... frena frena ... che sarebbe sta storia delle interpolazioni? :D :muro: Potresti essere più chiaro? Bisogna impostare qualcosa di particolare anche per i video? Io pensavo che le uniche cose da scegliere fossero i formati (Motion JPEG e AVCHD).

Mi sa che il più scarso sono io :winner:

no tranquillo nessuna interpolazione....al massimo puoi tramutarlo in un altro formato video come in dvix o xvid....
puoi impostare mjpeg o avchd e qualche impostazione tipo il filtro antivento per l'audio oppure la modalità AF, bilanciamento del bianco, modalità del colore oppure lasciarla che faccia tutto in automatico...

gandalf01
02-04-2010, 16:18
ok grazie matthew79 ;)

Presa anche io dallo stesso venditore, anche io sono interessato a capire se ha qualche difetto oppure no, per ora non sembra, ma magari sono io che sono acerbo di fotografia e non me ne accorgo.

@Gandalf: che tu sappia queste macchine refurbished hanno lo stesso la garanzia di 2 anni da parte di panasonic?

in un foglietto e in un adesivo c'è scritto 90 giorni USA ONLY..quindi mi sa di no :( però essendo rigenerata dovrebbe già essere ben testata, comunque in questi giorni la testo per bene e se ci fossero dei problemi contatterò il venditore per farmela cambiare

@fabri22 la procedura per portare i frame a 60fps va bene per la zs3 americana? la tua è giapponese no?

DaViD_KeNt
02-04-2010, 16:34
in un foglietto e in un adesivo c'è scritto 90 giorni USA ONLY..quindi mi sa di no :( però essendo rigenerata dovrebbe già essere ben testata, comunque in questi giorni la testo per bene e se ci fossero dei problemi contatterò il venditore per farmela cambiare

E secondo voi per risparmiare 30 euro va bene scendere a questi compromessi:

1) Macchina già usata , (non sappiamo da chi,nè quanto nè in che modo), e successivamente "aperta" e "rigenerata" con pezzi originali ( secondo me presi da altre macchinette;
2) Mancanza di Garanzia( 90 giorni non sono niente) , va bene che è stata testata, ma se sul nuovo c'è garanzia di due anni, vuol dire che c'è sempre il fattore "caso";

Secondo me non vale la pena,ma è comunque un mio parere,eh!

Ciao gente :D

Matthew79
02-04-2010, 16:41
Come come ... ehi un attimo ... frena frena ... che sarebbe sta storia delle interpolazioni?

di youtube!!

nenelele
02-04-2010, 16:59
di youtube!!

si ho capito cosa intendevi....
non ho capito perchè ora stavo caricando un altro video e ho provato più volte e ogni volta mi dà errore su youtube....mistero....forse sarà la linea....pesa circa 100mb...

Fonzie87
02-04-2010, 18:57
Ragazzi aiutatemi.....quando collego la ZS3 al pc per scaricare le foto se ho fatto video in AVCHD mi esce questo messaggio:
http://i169.photobucket.com/albums/u235/disk_killer/Immagine.jpg
Queste esce quando uso PHOTOfunSTUDIO HD Edition
E nn posso scaricare i video ma solo le foto....
Ho provato anche con l'acquisizione di windows e i video non ci sono....:cry:

gandalf01
02-04-2010, 18:59
l'errore sembra dovuto alla differenza del sistema tv, ntsc della zs3 e pal da noi in europa..io per scaricare foto e video utilizzo direttamente il lettore di schede integrato nel notebook, non ce l'hai?

le prime
http://img186.imageshack.us/gal.php?g=p1000110a.jpg

glonline
02-04-2010, 22:37
arrivata!!!!! stupenda!!! stasera ci smanetto tutta sera
confezione originale DMC-TZ7EB-K con a parte nel pacco la spina di corrente italiana

bene, ora la ordino...

Leon Scott Kennedy
02-04-2010, 22:39
Salve, vorrei chiedervi se, comprandola online con garanzia europea, posso portarla in caso di guasto in un centro assistenza o devo per forza spedirla al negozio dove l'ho acquistata.

Online si trova a quasi 100€ in meno e non sono pochi.

nenelele
02-04-2010, 23:07
Salve, vorrei chiedervi se, comprandola online con garanzia europea, posso portarla in caso di guasto in un centro assistenza o devo per forza spedirla al negozio dove l'ho acquistata.

Online si trova a quasi 100€ in meno e non sono pochi.

certo basta che sia europea...puoi portarla in qualsiasi centro panasonic in italia

Leon Scott Kennedy
03-04-2010, 00:14
Grazie mille :)

gandalf01
03-04-2010, 11:14
il minimum shutter speed lo lascio sempre costante a 1/8 o lo cambio in base alla luce?

nella modalità panorama quando scatto varie foto in successione non mi monta l'immagine finale, sbaglio qualcosa o vanno unite via software?

nenelele
03-04-2010, 13:51
il minimum shutter speed lo lascio sempre costante a 1/8 o lo cambio in base alla luce?

nella modalità panorama quando scatto varie foto in successione non mi monta l'immagine finale, sbaglio qualcosa o vanno unite via software?

la velocità minima di scatto la puoi impostare in base alla luce o comunque se vuoi dare un effetto alla foto...

la modalità panorama va rimontata con panoramamaker fornito con la tz7...

barricades
03-04-2010, 14:01
Vorrei comprare la tz7 su redcoon a 232 euro, che voi sappiate il modello venduto è quello che si trova nei negozi? Ossia arriva tutto? batteria, caricabatteria, istruzioni, cdrom ecc???

nenelele
03-04-2010, 14:10
Vorrei comprare la tz7 su redcoon a 232 euro, che voi sappiate il modello venduto è quello che si trova nei negozi? Ossia arriva tutto? batteria, caricabatteria, istruzioni, cdrom ecc???

beh penso sicuramente di si....gli accessori compresi nella confezione sono comuni a tutti....che sia europa o japan (con o senza limite video) quello non si sa, ma per il resto sono tutte uguali

barricades
03-04-2010, 14:14
japan????? cioè c'è il rischio che arriva in giapponese?????:confused:

nenelele
03-04-2010, 14:18
japan????? cioè c'è il rischio che arriva in giapponese?????:confused:

si ma comunque la cambi con la lingua ita...anzi sarebbe migliore perchè non ha il limite dei 15 min. max nei video....comunque sono uguali in tutto e per tutto

barricades
03-04-2010, 14:22
ok grazie!

nenelele
04-04-2010, 00:18
scusate una domanda banale e forse stupida....
sto mettendo un pò in pratica la guida di fabri22......che bello :D
per la sera mi sto cimentando solo non mi sono chiare un paio di cose (dal momento che volevo evitare l'iA):

1 è possibile usare gli 8 secondi di scatto? (come in iA) a volte 1 secondo è pochino, 15 della modalità cielo stellato è troppo....sempre per restare con iso bassi....

2 in imm.norm. di giorno che tipo di impostazione iso è bene usare? se metto intelligent iso siamo punto e a capo (forse con iso max400 :what:) 80iso a volte secondo me sono pochini....come si può un pò "standardizzare" la cosa?

grazie a tutti

barricades
04-04-2010, 14:48
ma la sigla EG S cosa sta ad indicare? perchè su alcune offerte viene specificato attenzione modello europeo? Quelle senza questa specificazione sono quelle giapponesi?

fabri22
04-04-2010, 16:06
scusate una domanda banale e forse stupida....
sto mettendo un pò in pratica la guida di fabri22......che bello :D
per la sera mi sto cimentando solo non mi sono chiare un paio di cose (dal momento che volevo evitare l'iA):

1 è possibile usare gli 8 secondi di scatto? (come in iA) a volte 1 secondo è pochino, 15 della modalità cielo stellato è troppo....sempre per restare con iso bassi....

2 in imm.norm. di giorno che tipo di impostazione iso è bene usare? se metto intelligent iso siamo punto e a capo (forse con iso max400 :what:) 80iso a volte secondo me sono pochini....come si può un pò "standardizzare" la cosa?

grazie a tutti

1- Stabilizz. su OFF
2- Personalmente di giorno sto preferendo la scn Panorama anche per foto a soggetti ravvicinati.
Con scn Panorama le foto mi vengono più nitide rispetto a imm.norm. anche se con iso 100/125 rispetto agli 80 che ho fissi in imm.norm.
E' comunque necessario ingrandire la foto al pc x notarlo.
Anzi, nenele, avrei piacere che anche tu testassi questa cosa e riferissi qua.
...sarà che la sindrome del pixel-peeping mi sta rincretinendo ? :D

Leon Scott Kennedy
04-04-2010, 17:49
ma la sigla EG S cosa sta ad indicare? perchè su alcune offerte viene specificato attenzione modello europeo? Quelle senza questa specificazione sono quelle giapponesi?
Questa cosa delle giapponesi non la sapevo.Quindi se lo sono non si ha garanzia neanche europea?
Io ho trovata un' altra con la sigla Eg-K.

nenelele
04-04-2010, 19:12
1- Stabilizz. su OFF
2- Personalmente di giorno sto preferendo la scn Panorama anche per foto a soggetti ravvicinati.
Con scn Panorama le foto mi vengono più nitide rispetto a imm.norm. anche se con iso 100/125 rispetto agli 80 che ho fissi in imm.norm.
E' comunque necessario ingrandire la foto al pc x notarlo.
Anzi, nenele, avrei piacere che anche tu testassi questa cosa e riferissi qua.
...sarà che la sindrome del pixel-peeping mi sta rincretinendo ? :D

guarda proprio domani sono ad aviano e farò delle foto alla base militare USA....speriamo il tempo....
proverò come mi hai consigliato....
comunque con stabilizz.off in imm.norm. va a 8 secondi? o in qualche scena?
proverò comunque questa scena panorama....un'ultima cosa: se il tempo fosse un pò nuvoloso o comunque grigio metto sempre in panorama? o setto qualcosa di diverso?

ad ogni modo martedì ti farò vedere quello che son riuscito a fare....a sto punto mi piacerebbe testare in entrambe le condizioni le stesse foto, sia in panorama che in imm.norm. e vedere le differenze....

grazie mille

phenix1970
04-04-2010, 23:50
Sto facendo un bel po' di prove (ho fatto alcune macro alle sorprese dell'uovo di Pasqua di mio nipote :D ) seguendo i consigli dei vari post! Un cosa che non mi è chiara è l'impostazione della minima velocità di scatto. Cioè come devo regolarla in teoria? Adesso è sempre su 1/250 ma non ne capisco il concetto... Mi spiegate in maniera semplice come funziona?

Grazie e buona Pasqua anche se in ritardo

narvik
05-04-2010, 13:45
Ciao qualcuno mi sa dire cosa cambia tra il modello EU e il modello ES??

Grazie

brown
06-04-2010, 08:13
TZ7-SG-S = Japan-Silver
TZ7-EB-K = Eur-British-Black
TZ7-EG-K = Eur-German-Black
TZ7-EF-K = Eur-French-Black

EU credo sia modello europeo e basta

narvik
06-04-2010, 09:17
(ho sbagliato, non era ES... volevo scrivere EG-S)
Ho trovato una EG-S che costa 20 euro in meno delle EU-model.
Nel modello EG c'è l'italiano? Nel caso non ci fosse si riesce a mettere da pc?

EG e EU hanno entrambe la limitazione dei video a 15 minuti?

Si differenziano in qualcosa?

Ciao grazie

brown
06-04-2010, 09:54
tutti i modelli europei hanno il limite di 15min per via della tassa sui video alta qualita' .. in uk nn saprei che nn so ben in che modo rientra nell europa

ivano82
06-04-2010, 10:49
Una domanda agli esperti "fabri22" ecc. o chiunque mi riesca ad aiutare

Sapete come fare a stabilizzare le riprese tramite software so della esistenza di alcuni programmi come deshaker ma credo non funzionino con i file della tz7 o zs3.

Inoltre sapete come migliorare le carrellate destra-sinistra o viceversa specie in quelle un po veloci sembra di vedere dei microscatti o comunque la scena non è fluida.

Ciao e grazie

lodecesa
06-04-2010, 11:50
Sapete come fare a stabilizzare le riprese tramite software so della esistenza di alcuni programmi come deshaker ma credo non funzionino con i file della tz7 o zs3.

Con il Mac puoi utilizzare iMovie '09 lo trovi nel pacchetto iLife '09 preinstallato in qualsiasi Mac.

Con il PC non lo so ho perso i contatti ;)

Ciao.
Lorenzo

fabri22
06-04-2010, 13:25
Una domanda agli esperti "fabri22" ecc. o chiunque mi riesca ad aiutare

Inoltre sapete come migliorare le carrellate destra-sinistra o viceversa specie in quelle un po veloci sembra di vedere dei microscatti o comunque la scena non è fluida.

Ciao e grazie

Corel VideoStudio 12 ha un filtro anti shake (http://www.ulead.com/learning/vs/vs10_03_1.htm).
Per gestire meglio con VideoStudio i file avchd della tz7 li converto prima a 30 fps (25fps se PAL) con tsmuxer (ci mette un attimo) altrimenti nella decodifica impazzisce per via dei frames duplicati.
E' inutile dire che quel filtro, ed i filtri deshake in genere, vanno riservati a casi di emergenza vista la usuale perdita di nitidezza che si ha tra fitro e ricodifica.

Personalmente uso quasi esclusivamente tsmuxer per assemblare i video e sostituirne eventualmente l'audio. Pazienza per le dissolvenze, ma la mitica nitidezza dei video della tz7 resta inalterata.
...ovviamente cerco sempre un punto d'appoggio specie per le riprese in tele, uso poco lo zoom durante la ripresa (anche se la tentazione è forte :D ), e le panoramiche le effettuo mooooolto lentamente.

;)

kissval
06-04-2010, 14:07
Ciao mi è arrivata oggi la TZ7 marrone...naturalmente ho scoperto poi che nonostante il venditore me l'abbia venduta con garanzia europea, nella scelta della lingua per il menu non c'è l'italiano..nella scatola c'è scritto DMC-TZ7SG-T..ho qualche speranza di avere il menu in italiano o mi devo rassegnare e imparare una buona volta l'inglese?
Grazie a tutti

brown
06-04-2010, 14:14
Ciao mi è arrivata oggi la TZ7 marrone...naturalmente ho scoperto poi che nonostante il venditore me l'abbia venduta con garanzia europea, nella scelta della lingua per il menu non c'è l'italiano..nella scatola c'è scritto DMC-TZ7SG-T..ho qualche speranza di avere il menu in italiano o mi devo rassegnare e imparare una buona volta l'inglese?
Grazie a tutti

si c'e' il modo .. c'e' na procedura da seguire .. ci devessere da qualche parte nel topic

nenelele
06-04-2010, 14:26
Grazie a tutti

guardati la guida di fabri22 qui (http://tz7tips.spaces.live.com/blog/)
e in fondo troverai la procedura per avere la lingua italiana (file pdf)

kissval
06-04-2010, 14:51
:D che bello ce l'ho fatta!
Grazie mille, io facevo la procedura e alla fine spingevo freccia dx e quindi il menu non cambiava mai..eh no!
Ora posso "pastrocchiare" in italiano!
però una cosa se rompo ancora...ora ogni volta che spengo la macchina non appare più la scritta Lumix ma un bel triangolone giallo, sospiro e vado avanti facendo finta di niente...è nomale, giusto?

nenelele
06-04-2010, 14:53
:D che bello ce l'ho fatta!
Grazie mille, io facevo la procedura e alla fine spingevo freccia dx e quindi il menu non cambiava mai..eh no!
Ora posso "pastrocchiare" in italiano!
però una cosa se rompo ancora...ora ogni volta che spengo la macchina non appare più la scritta Lumix ma un bel triangolone giallo, sospiro e vado avanti facendo finta di niente...è nomale, giusto?

si si tutto normale....però hai avuto il :ciapet: che non ha il limite video dei 15 min., ma puoi filmare finchè finisce la scheda....

nenelele
06-04-2010, 14:56
eccovi un paio di scatti fatti ieri per prova.....
sono sempre più convinto che col sole (poco o tanto che sia) bisogna SEMPRE sottoesporre....altrimenti ti trovi sempre (pietre, asfalto, sassi, parti chiare) "bruciate"

poi fabri22 ho visto che in effetti con l'impostazione panorama la qualità globale migliora, si a volte alza gli iso (comunque di poco) ma almeno ad occhio mi sembrano più belle (colori e nitidezza)...poi ho notato che anche in panorama si può modificare l'esposizione e mettere in rilevamento dei volti....quindi una modalità molto versatile

questa a 80iso fissi
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000415.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000416.JPG
questa 80iso fissi e sottoeposta di -1/3
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000417.JPG

questa a 80iso fissi imm.norm.
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000414.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000413.JPG

http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000411.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000412.JPG

questa a 80iso fissi
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000437.JPG
questa a 80iso fissi e sottoesposta -1/3
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000438.JPG
questa a 80iso fissi e sottoesposta -2/3
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000439.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000440.JPG

ditemi cosa ne pensate....

narvik
06-04-2010, 15:19
nenelele, per avere la stessa fortuna di kissval, ovvero non avere la limitazione dei 15 min, cosa bisogna fare? Prendere una SG? (modello giapponese)

Pait
06-04-2010, 15:20
Non vorrei che il segreto della modalità Panorama sia soltanto la modalità colore preimpostat su VIVID.
I colori sono più saturi e aumenta la granulosità e il dettaglio... le stesse cose che fa il VIVID anche se l'effetto è molto meno marcato.
Probabilmente è una preimpostazione che serve a eliminare la dominante azzurra dei paesaggi determinata dalla foschia

fabri22
06-04-2010, 15:29
eccovi un paio di scatti fatti ieri per prova.....
sono sempre più convinto che col sole (poco o tanto che sia) bisogna SEMPRE sottoesporre....altrimenti ti trovi sempre (pietre, asfalto, sassi, parti chiare) "bruciate"

poi fabri22 ho visto che in effetti con l'impostazione panorama la qualità globale migliora, si a volte alza gli iso (comunque di poco) ma almeno ad occhio mi sembrano più belle (colori e nitidezza)...poi ho notato che anche in panorama si può modificare l'esposizione e mettere in rilevamento dei volti....quindi una modalità molto versatile

questa a 80iso fissi
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000415.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000416.JPG
questa 80iso fissi e sottoeposta di -1/3
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000417.JPG

http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000414.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000413.JPG

http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000411.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000412.JPG

questa a 80iso fissi
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000437.JPG
questa a 80iso fissi e sottoesposta -1/3
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000438.JPG
questa a 80iso fissi e sottoesposta -2/3
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000439.JPG
questa mod.panorama
http://dl.dropbox.com/u/5470100/tz%202/P1000440.JPG

ditemi cosa ne pensate....

Penso che la tz7 la stiamo sviscerando fino all' ultimo transistor :D

Per la questione del maggior dettaglio in una foto fatta con SCN Panorama rispetto alla modalità Imm.Norm. (a parità di tempi, diaframma, ISO e formato)
ho trovato una conferma con metodo scientifico :D Il giudizio sulla nitidezza di un' immagine può essere soggettivo.
I files delle foto con SCN Panorama sono sempre più grandi mediamente di circa 200 kb e più, ergo maggiori info.
Ho eseguito un test con la tz7 immobile su cavalletto, autoscatto, stesse inqudrature in pieno giorno.

Non vorrei che il segreto della modalità Panorama sia soltanto la modalità colore preimpostat su VIVID.
I colori sono più saturi e aumenta la granulosità e il dettaglio... le stesse cose che fa il VIVID anche se l'effetto è molto meno marcato.
Probabilmente è una preimpostazione che serve a eliminare la dominante azzurra dei paesaggi determinata dalla foschia

Nella SCN Panorama non è usata la modalità VIVID. Te ne accorgi dai dati exif di saturaz. e nitidezza che restano su normale.

;)